Guida all'impostazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all'impostazione"

Transcript

1 Guida all'impostazione In questo manuale vengono fornite informazioni per l'impostazione di una connessione di rete per la stampante. Connessione di rete Connessione senza fili Preparazione alla connessione Impostazione della stampante Selezione della procedura di impostazione Metodo pulsante Impostazione standard WPS Altre impostazioni (Impostazione Avanzata) Disattiva WEP WPA/WPA2 Connessione cablata Preparazione alla connessione Collegamento dei cavi Impostazione della stampante Immissione di caratteri Risoluzione dei problemi

2 Connessione di rete Connessione senza fili a Preparazione alla connessione Prima di avviare l'impostazione della connessione wireless 1. Verifi care che la stampante sia accesa. Se è accesa, anche la spia di uno dei pulsanti modalità (A) sarà accesa. Note sulla connessione wireless Assicurarsi di avere stabilito una connessione fra il computer e il punto di accesso (A) o il router di una rete wireless a cui si desidera connettere la stampante. La confi gurazione, le funzioni delle funzioni del router, delle procedure di impostazione e delle impostazioni di protezione del dispositivo di rete variano in base all'ambiente di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del dispositivo di rete o contattare il relativo produttore. Verifi care se il dispositivo supporta IEEE802.11n, g o b. Se il dispositivo è impostato sulla modalità "Solo IEEE n", come protocollo di protezione non è possibile utilizzare WEP o TKIP. Scegliere un protocollo di protezione del dispositivo diverso da WEP e TKIP o scegliere un'impostazione diversa da "Solo IEEE n". Per un uso in uffi cio, consultare l'amministratore di rete. Prestare particolare attenzione durante la connessione a una rete non protetta da misure di sicurezza, per evitare rischi di divulgazione a terzi di dati quali le informazioni personali. Non è possibile utilizzare contemporaneamente una connessione senza fi li e una cablata con questa stampante. La "connessione ad-hoc", che stabilisce una connessione diretta al computer tramite una connessione wireless senza un punto di accesso, non è supportata. Assicurarsi di approntare un punto di accesso. b Impostazione della stampante 1. Premere il pulsante MENU (MENU) (A) sulla stampante.

3 2. Premere i pulsanti (A) per selezionare l'icona Impost. LAN wireless (Wireless LAN setup). 3. Premere il pulsante OK (B). La spia Wi-Fi (blu) (C) si accende quando è stata stabilita la connessione wireless. c Selezione della procedura di impostazione La stampante effettuerà automaticamente la ricerca dei punti di accesso che supportano WPS (Wi-Fi Protected Setup). Se nella stampante viene visualizzata la schermata Metodo pulsante e non si è certi che il punto di accesso o il router supporti questa tecnologia, premere il pulsante Stop (Stop) e scegliere Impostazione standard (Standard setup). Metodo pulsante d-a Selezionare il metodo di connessione più adatto fra i seguenti. Impostazione standard d-b Effettuare la connessione al punto di accesso immettendo la password di rete WPS d-c Connessione a un punto di accesso compatibile con WPS. Altre impostazioni (Impostazione Avanzata) d-d Connessione alla rete tramite immissione diretta delle impostazioni del punto di accesso nella stampante. Quando si utilizza come numero di chiave WEP dalla chiave WEP 2 alla chiave WEP 4, selezionare "Impostazione avanzata".

4 d-a Metodo pulsante d Connessione tramite WPS 1. Tenere premuto il pulsante WPS sul punto di accesso (per circa 5 secondi). Per ulteriori informazioni sulla pressione del pulsante WPS, consultare il manuale del punto di accesso. 2. Premere il pulsante OK sulla stampante entro 2 minuti. La spia Wi-Fi (blu) sulla stampante lampeggia durante la ricerca o la connessione a un punto di accesso. 3. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata.

5 d-b Impostazione standard d Connessione tramite Impostazione standard 1. Selezionare Impostazione standard (Standard setup). 2. Premere il pulsante OK. 3. Selezionare il punto di accesso, quindi premere il pulsante OK. 4. Nella stampante verrà visualizzata una delle schermate mostrate sopra. 5. Immettere la password di rete (chiave WEP o passphrase) del punto di accesso o router nella stampante. 6. Premere il pulsante OK. 7. Assicurarsi che la password di rete sia corretta. L'immissione dei caratteri opera una distinzione fra lettere maiuscole e minuscole. 8. Premere il pulsante OK. 9. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata.

6 d-c WPS d Connessione tramite WPS 1. Selezionare WPS (WPS). 2. Premere il pulsante OK. 3. Selezionare Metodo pulsante (Push button method). 4. Premere il pulsante OK. 5. Premere il pulsante OK. 6. Tenere premuto il pulsante WPS sul punto di accesso (per circa 5 secondi). Per ulteriori informazioni sulla pressione del pulsante WPS, consultare il manuale del punto di accesso. 7. Premere il pulsante OK sulla stampante entro 2 minuti. La spia Wi-Fi (blu) sulla stampante lampeggia durante la ricerca o la connessione a un punto di accesso. 8. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata.

7 d-d Altre impostazioni (Impostazione Avanzata) d Connessione tramite Impostazione avanzata 1. Selezionare Altre impostazioni (Other setup). 2. Premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazione avanzata (Advanced setup). 4. Premere il pulsante OK. 5. Selezionare il punto di accesso, quindi premere il pulsante OK. 6. Selezionare un protocollo di protezione per il punto di accesso, quindi premere il pulsante OK. Disattiva 7. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata. WEP 7. Selezionare il numero di chiave WEP da utilizzare. 8. Premere il pulsante OK.

8 9. Immettere la chiave WEP del punto di accesso o del router. 10. Premere il pulsante OK. 11. Assicurarsi che la chiave WEP sia corretta. 12. Premere il pulsante OK. 13. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata. WPA/WPA2 7. Immettere la passphrase del punto di accesso o del router. 8. Premere il pulsante OK. 9. Assicurarsi che la passphrase sia corretta. 10. Premere il pulsante OK. 11. Quando viene visualizzata la schermata di sinistra, premere il pulsante OK. L'impostazione della connessione alla rete è completata.

9 Connessione cablata a Preparazione alla connessione Prima di avviare l'impostazione della connessione cablata 1. Verifi care che la stampante sia accesa. Se è accesa, anche la spia di uno dei pulsanti modalità (A) sarà accesa. Note sulla connessione cablata Assicurarsi di avere stabilito una connessione fra il computer e il router (A) o un punto di accesso. La confi gurazione, le funzioni delle funzioni del router, delle procedure di impostazione e delle impostazioni di protezione del dispositivo di rete variano in base all'ambiente di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del dispositivo di rete o contattare il relativo produttore. Per un uso in uffi cio, consultare l'amministratore di rete. Prestare particolare attenzione durante la connessione a una rete non protetta da misure di sicurezza, per evitare rischi di divulgazione a terzi di dati quali le informazioni personali. Non è possibile utilizzare contemporaneamente una connessione senza fi li e una cablata con questa stampante. Se si utilizza un router, collegare la stampante e il computer al lato LAN (stesso segmento di rete). b Collegamento dei cavi È necessario utilizzare un cavo Ethernet (venduto separatamente). 1. Rimuovere il coperchietto (A) della seconda porta dall'alto, posta a sinistra sul retro della stampante.

10 2. Collegare la stampante e un dispositivo di rete (router e così via) con un cavo Ethernet (A). c Impostazione della stampante 1. Premere il pulsante MENU (MENU) (A) sulla stampante. 2. Premere i pulsanti (A) per selezionare l'icona Imposta- zione (Setup). 3. Premere il pulsante OK (B). 4. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings). 5. Premere il pulsante OK. 6. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings). 7. Premere il pulsante OK.

11 8. Selezionare Modifi ca wireless/wired (Change wireless/wired). 9. Premere il pulsante OK. 10. Selezionare LAN wired attiva (Wired LAN active). 11. Premere il pulsante OK. 12. Premere il pulsante MENU (MENU). L'impostazione della connessione alla rete è completata.

12 Immissione di caratteri È possibile immettere i caratteri utilizzando i pulsanti numerici (A) sulla stampante. Attenersi alla seguente procedura. 1. Premere il pulsante dei pulsanti numerici per attivare la modalità di immissione caratteri da utilizzare. Sono disponibili tre tipi di modalità di immissione caratteri (numerica, caratteri maiuscoli e caratteri minuscoli). Ogni volta che si preme il pulsante la modalità di immissione caratteri visualizzata nella parte superiore destra della schermata cambia alternandosi tra numerica 123, caratteri maiuscoli ABC e caratteri minuscoli abc. 2. Immettere i caratteri utilizzando i pulsanti numerici. A ciascun tasto sono assegnati più caratteri. Premere un tasto per attivare e disattivare le opzioni dei caratteri per quel tasto. Per ulteriori informazioni sui caratteri assegnati, vedere la sezione "Assegnazioni dei tasti" riportata di seguito. 3. Ripetere i passaggi 1 e 2 per immettere altri caratteri. <Assegnazioni dei tasti> Tasto Modalità numerica 123 Modalità caratteri maiuscoli ABC Modalità caratteri minuscoli abc ABC abc 3 3 DEF def 4 4 GHI ghi 5 5 JKL jkl 6 6 MNO mno 7 7 PQRS pqrs 8 8 TUV tuv 9 9 WXYZ wxyz 0 0 # -. SP * #! ", ; : ^ ` _ = / '? % & + ( ) [ ] { } < > \ ~ A ogni pressione di questo pulsante, la modalità di immissione cambia alternandosi tra la modalità numerica 123, quella caratteri maiuscoli ABC e quella caratteri minuscoli abc. SP: indica uno spazio singolo.

13 Risoluzione dei problemi Impostazione standard Il punto di accesso di destinazione non è rilevato Verifi care il nome del punto di accesso/della rete e la password di rete del punto di accesso o del router. Il computer e il dispositivo di rete sono stati confi gurati? La stampante e il dispositivo di rete sono accesi? Se il dispositivo di rete è già acceso, spegnerlo e riaccenderlo. Il punto di accesso e la stampante sono installati in uno spazio aperto dove è possibile stabilire comunicazioni wireless? Il punto di accesso sta funzionando con lo standard IEEE802.11n (2,4 GHz), IEEE802.11g o IEEE802.11b? Dopo avere verifi cato quanto sopra, premere il pulsante Funzione (Function) di sinistra (A) sulla stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Spegnere e riaccendere il punto di accesso, quindi premere il pulsante Funzione (Function) sinistro della stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Se una trasmissione SSID (connessione tramite un SSID "QUALSIASI" e così via) è disattivata oppure è stata attivata la modalità mascheramento nel punto di accesso, attivare la trasmissione SSID (connessione tramite un SSID "QUALSIASI" e così via) oppure disattivare la modalità mascheramento, quindi premere il pulsante Funzione (Function) sinistro della stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Selezionare Immettere direttamente il nome del punto di accesso (Directly enter the access point name) nella schermata Selezione del punto di accesso (Select access point). È possibile immettere direttamente le impostazioni della.connessione senza fi li del punto di accesso nella stampante. Se come protocollo di protezione (standard di crittografi a) è stato impostato "WPA/WPA2 Enterprise" nel punto di accesso, modifi care il protocollo di protezione (standard di crittografi a) e confi gurare nuovamente le impostazioni della connessione senza fi li. "WPA/WPA2 Enterprise" non è supportato da questa stampante. Per ulteriori informazioni su come modifi care il protocollo di protezione (standard di crittografi a) del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Esistono più punti di accesso con lo stesso nome. Utilizzare più punti di accesso? Questo messaggio viene visualizzato se vengono rilevati più punti di accesso con lo stesso nome. Se si dispone di un unico punto di accesso. Selezionare Utilizza solo un AP (Use one AccessPoint only), quindi premere il pulsante OK. Selezionare l'indirizzo MAC del punto di accesso nella schermata visualizzata, quindi premere il pulsante OK. Per ulteriori informazioni su come verifi care l'indirizzo MAC del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

14 Se si utilizzano più punti di accesso. Selezionare Usa più punti di accesso (Use multiple AccessPoints), quindi premere il pulsante OK. Viene visualizzato un punto di accesso sconosciuto Potrebbero venire rilevati anche i punti di accesso in uso nelle vicinanze. Il nome del punto di accesso di destinazione non è visualizzato correttamente I nomi dei punti di accesso con caratteri a due byte non vengono visualizzati correttamente. Tuttavia, è possibile selezionarli. Il nome del punto di accesso di destinazione non è visualizzato automaticamente Consultare il manuale fornito con il La password di rete non viene visualizzata automaticamente Consultare il manuale fornito con il WPA/WPA2 Impossibile connettersi al punto di accesso. Controllare il punto di accesso e riprovare. Assicurarsi che la passphrase immessa per il punto di accesso sia corretta. Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se la funzione DHCP del punto di accesso non è attiva, attivarla oppure configurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Per ulteriori informazioni su come verifi care o modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Elenco Impostazioni WLAN Se il fi ltro degli indirizzi MAC è attivato nel punto di accesso, modifi care le impostazioni in modo che l'indirizzo MAC della stampante venga accettato. Attenersi alla seguente procedura per verifi care l'indirizzo MAC della stampante. 1. Premere il pulsante MENU (MENU). 2. Selezionare Imposta- zione (Setup), quindi premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings), quindi premere il pulsante OK. 4. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings) > Conferma impostazioni LAN (Confi rm LAN settings) > Elenco Impostazioni WLAN (WLAN setting list) per verifi care Indirizzo MAC (MAC address). Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

15 Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se il punto di accesso è confi gurato in modo da comunicare solo tramite lo standard IEEE802.11n e la crittografi a è stata impostata su TKIP, modifi care lo standard di crittografi a e selezionarne uno diverso da TKIP oppure modifi care lo standard di comunicazione e selezionarne uno diverso da IEEE802.11n, quindi confi gurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Se la crittografi a è impostata su TKIP, non è possibile utilizzare IEEE802.11n come standard di comunicazione. Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il WEP Impossibile connettersi al punto di accesso. Controllare il punto di accesso e riprovare. Assicurarsi che la chiave WEP immessa per il punto di accesso sia corretta. Inoltre, quando si utilizza il numero di chiave WEP 2, 3 o 4 del punto di accesso, impostarlo in modo da utilizzare il numero di chiave WEP 1 o selezionare un numero di chiave WEP immettendo direttamente le impostazioni della connessione wireless della stampante. Per ulteriori informazioni su come modifi care il numero di chiave WEP del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se la funzione DHCP del punto di accesso non è attiva, attivarla oppure configurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Per ulteriori informazioni su come verifi care o modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Se si utilizza un punto di accesso che crea automaticamente chiavi WEP, verifi care la chiave WEP (esadecimale) creata automaticamente nel punto di accesso, quindi immetterla nella stampante. Per ulteriori informazioni su come verifi care le specifi che del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Elenco Impostazioni WLAN Se il fi ltro degli indirizzi MAC è attivato nel punto di accesso, modifi care le impostazioni in modo che l'indirizzo MAC della stampante venga accettato. Attenersi alla seguente procedura per verifi care l'indirizzo MAC della stampante. 1. Premere il pulsante MENU (MENU). 2. Selezionare Imposta- zione (Setup), quindi premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings), quindi premere il pulsante OK. 4. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings) > Conferma impostazioni LAN (Confi rm LAN settings) > Elenco Impostazioni WLAN (WLAN setting list) per verifi care Indirizzo MAC (MAC address). Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

16 Per effettuare nuovamente l'impostazione standard 1. Premere il pulsante MENU (MENU) (A). 2. Premere i pulsanti (B) per selezionare Impost. LAN wireless (Wireless LAN setup), quindi premere il pulsante OK.

17 WPS Impossibile effettuare collegamento. Sono attivati più punti di accesso. Questa schermata viene visualizzata se vengono rilevati più punti di accesso. Attendere, quindi confi gurare nuovamente le impostazioni WPS. Premere il pulsante WPS su un solo punto di accesso. Connessione non riuscita. Consultare il manuale. Questa schermata viene visualizzata quando si verifi ca un errore. Controllare le impostazioni del punto di accesso, quindi confi gurare nuovamente le impostazioni WPS. Per ulteriori informazioni su come verifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Errore di timeout. Controllare il punto di accesso. Consultare il manuale del punto di accesso. Questa schermata viene visualizzata se l'impostazione del WPS non è stata completata entro un dato periodo di tempo. Completare l'impostazione entro il periodo di tempo specifi cato.

18 Impostazione Avanzata Il punto di accesso di destinazione non è rilevato Verifi care il nome del punto di accesso/della rete e la password di rete del punto di accesso o del router. Il computer e il dispositivo di rete sono stati confi gurati? La stampante e il dispositivo di rete sono accesi? Se il dispositivo di rete è già acceso, spegnerlo e riaccenderlo. Il punto di accesso e la stampante sono installati in uno spazio aperto dove è possibile stabilire comunicazioni wireless? Il punto di accesso sta funzionando con lo standard IEEE802.11n (2,4 GHz), IEEE802.11g o IEEE802.11b? Dopo avere verifi cato quanto sopra, premere il pulsante Funzione (Function) di sinistra (A) sulla stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Spegnere e riaccendere il punto di accesso, quindi premere il pulsante Funzione (Function) sinistro della stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Se una trasmissione SSID (connessione tramite un SSID "QUALSIASI" e così via) è disattivata oppure è stata attivata la modalità mascheramento nel punto di accesso, attivare la trasmissione SSID (connessione tramite un SSID "QUALSIASI" e così via) oppure disattivare la modalità mascheramento, quindi premere il pulsante Funzione (Function) sinistro della stampante per effettuare nuovamente la ricerca del punto di accesso. Selezionare Immettere direttamente il nome del punto di accesso (Directly enter the access point name) nella schermata Selezione del punto di accesso (Select access point). È possibile immettere direttamente le impostazioni della.connessione senza fi li del punto di accesso nella stampante. Se come protocollo di protezione (standard di crittografi a) è stato impostato "WPA/WPA2 Enterprise" nel punto di accesso, modifi care il protocollo di protezione (standard di crittografi a) e confi gurare nuovamente le impostazioni della connessione senza fi li. "WPA/WPA2 Enterprise" non è supportato da questa stampante. Per ulteriori informazioni su come modifi care il protocollo di protezione (standard di crittografi a) del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Esistono più punti di accesso con lo stesso nome. Utilizzare più punti di accesso? Questo messaggio viene visualizzato se vengono rilevati più punti di accesso con lo stesso nome. Se si dispone di un unico punto di accesso. Selezionare Utilizza solo un AP (Use one AccessPoint only), quindi premere il pulsante OK. Selezionare l'indirizzo MAC del punto di accesso nella schermata visualizzata, quindi premere il pulsante OK. Per ulteriori informazioni su come verifi care l'indirizzo MAC del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

19 Se si utilizzano più punti di accesso. Selezionare Usa più punti di accesso (Use multiple AccessPoints), quindi premere il pulsante OK. Viene visualizzato un punto di accesso sconosciuto Potrebbero venire rilevati anche i punti di accesso in uso nelle vicinanze. Il nome del punto di accesso di destinazione non è visualizzato correttamente I nomi dei punti di accesso con caratteri a due byte non vengono visualizzati correttamente. Tuttavia, è possibile selezionarli. Il nome del punto di accesso di destinazione non è visualizzato automaticamente Consultare il manuale fornito con il WPA/WPA2 Impossibile connettersi al punto di accesso. Controllare il punto di accesso e riprovare. Assicurarsi che la passphrase immessa per il punto di accesso sia corretta. Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se la funzione DHCP del punto di accesso non è attiva, attivarla oppure configurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Per ulteriori informazioni su come verifi care o modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Elenco Impostazioni WLAN Se il fi ltro degli indirizzi MAC è attivato nel punto di accesso, modifi care le impostazioni in modo che l'indirizzo MAC della stampante venga accettato. Attenersi alla seguente procedura per verifi care l'indirizzo MAC della stampante. 1. Premere il pulsante MENU (MENU). 2. Selezionare Imposta- zione (Setup), quindi premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings), quindi premere il pulsante OK. 4. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings) > Conferma impostazioni LAN (Confi rm LAN settings) > Elenco Impostazioni WLAN (WLAN setting list) per verifi care Indirizzo MAC (MAC address). Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

20 Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se il punto di accesso è confi gurato in modo da comunicare solo tramite lo standard IEEE802.11n e lo standard di crittografia è stato impostato su TKIP, modificare lo standard di crittografia e selezionarne uno diverso da TKIP oppure modifi care lo standard di comunicazione e selezionarne uno diverso da IEEE802.11n, quindi confi gurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Se lo standard di crittografi ca è impostato su TKIP, non è possibile utilizzare IEEE802.11n come standard di comunicazione. Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il La passphrase rete non viene visualizzata automaticamente Consultare il manuale fornito con il WEP Impossibile connettersi al punto di accesso. Controllare il punto di accesso e riprovare. Assicurarsi che la chiave WEP immessa per il punto di accesso sia corretta. Inoltre, quando si utilizza il numero di chiave WEP 2, 3 o 4 del punto di accesso, impostarlo in modo da utilizzare il numero di chiave WEP 1 o selezionare un numero di chiave WEP immettendo direttamente le impostazioni della connessione wireless della stampante. Per ulteriori informazioni su come modifi care il numero di chiave WEP del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Se il problema persiste, ricercare altrove le cause. Consultare anche le sezioni riportate di seguito: Se la funzione DHCP del punto di accesso non è attiva, attivarla oppure configurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Per ulteriori informazioni su come verifi care o modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Se si utilizza un punto di accesso che crea automaticamente chiavi WEP, verifi care la chiave WEP (esadecimale) creata automaticamente nel punto di accesso, quindi immetterla nella stampante. Per ulteriori informazioni su come verifi care le specifi che del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il

21 Elenco Impostazioni WLAN Se il fi ltro degli indirizzi MAC è attivato nel punto di accesso, modifi care le impostazioni in modo che l'indirizzo MAC della stampante venga accettato. Attenersi alla seguente procedura per verifi care l'indirizzo MAC della stampante. 1. Premere il pulsante MENU (MENU). 2. Selezionare Imposta- zione (Setup), quindi premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings), quindi premere il pulsante OK. 4. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings) > Conferma impostazioni LAN (Confi rm LAN settings) > Elenco Impostazioni WLAN (WLAN setting list) per verifi care Indirizzo MAC (MAC address). Per ulteriori informazioni su come modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Selezionare Immettere direttamente il nome del punto di accesso (Directly enter the access point name) nella schermata Selezione del punto di accesso (Select access point). È possibile immettere direttamente le impostazioni della.connessione senza fi li del punto di accesso nella stampante. La chiave WEP rete non viene visualizzata automaticamente Consultare il manuale fornito con il La periferica può non essere in grado di collegarsi alla rete nei seguenti casi: Se la funzione DHCP del punto di accesso non è attiva, attivarla o specifi care l'indirizzo IP (solo IPv4) della stampante e confi gurare nuovamente le impostazioni della connessione wireless. Assicurarsi inoltre che il numero di chiave WEP selezionato e la chiave WEP immessa siano corretti. Per ulteriori informazioni su come verifi care o modifi care le impostazioni del punto di accesso, consultare il manuale fornito con il Per specifi care l'indirizzo IP della stampante, attenersi alla seguente procedura. 1. Premere il pulsante MENU (MENU). 2. Selezionare Imposta- zione (Setup), quindi premere il pulsante OK. 3. Selezionare Impostazioni periferica (Device settings), quindi premere il pulsante OK. 4. Selezionare Impostazioni LAN (LAN settings), quindi premere il pulsante OK. 5. Selezionare Altre impostazioni (Other setup), quindi premere il pulsante OK. 6. Selezionare Impostazioni TCP/IP (TCP/IP settings), quindi premere il pulsante OK. 7. Selezionare IPv4 (IPv4), quindi premere il pulsante OK. 8. Selezionare Sì (Yes), quindi premere il pulsante OK. 9. Selezionare Indirizzo IP (IP address), quindi premere il pulsante OK. 10. Selezionare Impostazione manuale (Manual setup), quindi premere il pulsante OK. Seguire le istruzioni visualizzate per continuare con le impostazioni. Al termine dell'impostazione, premere il pulsante MENU (MENU). Per effettuare nuovamente l'impostazione avanzata 1. Premere il pulsante MENU (MENU) (A). 2. Premere i pulsanti (B) per selezionare Impost. LAN wireless (Wireless LAN setup), quindi premere il pulsante OK.

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi)

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) 1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) Prima di effettuare la connessione, è necessario: Disporre di un router wireless. Determinare se il router wireless supporta la funzione WPS (Wi-Fi Protected

Dettagli

Guida alla configurazione di rete

Guida alla configurazione di rete Guida alla configurazione di rete 2015 Seiko Epson Corporation. Tutti i diritti riservati. Sommario Prima di completare le impostazioni 5 Configurazione delle impostazioni di rete... 5 Connessione LAN

Dettagli

HEOS Extend QUICK START GUIDE

HEOS Extend QUICK START GUIDE HEOS Extend QUICK START GUIDE PRIMA DI INIZIARE Assicurarsi di disporre dei seguenti articoli in ordine di lavoro: Router Connessione a Internet Dispositivo mobile Apple ios o Android connesso alla propria

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Installazione. Access Point Wireless Netgear 802.11ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA 95134 USA

Installazione. Access Point Wireless Netgear 802.11ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA 95134 USA Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Installazione. Access Point Wireless Netgear ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA USA

Installazione. Access Point Wireless Netgear ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA USA Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Il CD di installazione del router non funziona con il computer Mac o Linux. CD perso o non utilizzabile per la configurazione del router

Il CD di installazione del router non funziona con il computer Mac o Linux. CD perso o non utilizzabile per la configurazione del router FAQ relative al router e alla rete Questo articolo intende rispondere alle domande più importanti relative ai router per gli utenti non tecnici o che non hanno particolare dimestichezza con le problematiche

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Supporto Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di

Dettagli

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879 Version 1.00 2016/03/02 Manuale Utente Pocket Cloud DIR-879 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE AC1900 Wi-Fi DIR-879 ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE 12V / 2A CAVO ETHERNET CAT5 CONSENTE DI COLLEGARE IL ROUTER AL PC

Dettagli

Assistenza tecnica. Contenuto della confezione. Guida all'installazione di N300 Wireless ADSL2+ Modem Router N300RM. On Networks

Assistenza tecnica. Contenuto della confezione. Guida all'installazione di N300 Wireless ADSL2+ Modem Router N300RM. On Networks Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti On Networks. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo

Dettagli

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli:

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: HL-340CW/350CDN/350CDW/370CDW/380CDW DCP-905CDW/900CDN/900CDW MFC-930CW/940CDN/9330CDW/9340CDW Versione A ITA Definizioni delle

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L340DW/L360DN/L360DW/L36DN/L365DW/ L366DW/L380DW DCP-L50DW/L540DN/L540DW/L54DW/L560DW MFC-L700DN/L700DW/L70DW/L703DW/L70DW/L740DW

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Prima di connettere i cavi, assicurarsi di avere mani pulite ed asciutte. Se è in uso un altro

Dettagli

Procedura rapida di installazione da CD-ROM

Procedura rapida di installazione da CD-ROM Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-37 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-37 "Abilitazione e uso di EtherTalk per Mac OS 9.x" a pagina 3-37

Dettagli

WiFi Range Extender N600

WiFi Range Extender N600 Guida all'installazione WiFi Range Extender N600 Modello WN2500RP Sommario Per iniziare............................................ 3 Un primo approccio con l'extender......................... 4 Pannello

Dettagli

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 1. Step 1 - Scelta della modalità di collegamento desiderata Il sistema Playstation3 può essere collegato al modem Alice tramite

Dettagli

Guida introduttiva. AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150

Guida introduttiva. AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150 Guida introduttiva AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150 Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il

Dettagli

Version /08/2016. Manuale Utente. Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit ADSL2+/VDSL2 Modem Router DSL-3782

Version /08/2016. Manuale Utente. Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit ADSL2+/VDSL2 Modem Router DSL-3782 Version 1.00 02/08/2016 Manuale Utente Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit ADSL2+/VDSL2 Modem Router CONTENUTO DELLA CONFEZIONE SOMMARIO ROUTER/MODEM VDSL/ADSL DUAL-BAND AC1200 WIRELESS ALIMENTATORE 12 V

Dettagli

Guida introduttiva. AC750 WiFi Range Extender Modello EX3700

Guida introduttiva. AC750 WiFi Range Extender Modello EX3700 Guida introduttiva AC750 WiFi Range Extender Modello EX3700 Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il

Dettagli

Installazione. WiFi Range Extender N600 Modello WN3500RP

Installazione. WiFi Range Extender N600 Modello WN3500RP Installazione WiFi Range Extender N600 Modello WN3500RP Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il miglioramento

Dettagli

Guida introduttiva. Nighthawk X4 AC2200 WiFi Range Extender Modello EX7300

Guida introduttiva. Nighthawk X4 AC2200 WiFi Range Extender Modello EX7300 Guida introduttiva Nighthawk X4 AC2200 WiFi Range Extender Modello EX7300 Per iniziare Il Range Extender WiFi di NETGEAR aumenta la copertura del segnale WiFi esistente e migliora la qualità complessiva

Dettagli

Guida introduttiva. WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3

Guida introduttiva. WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3 Guida introduttiva WiFi Range Extender N300 Modello WN3000RPv3 Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e

Dettagli

Guida introduttiva. AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150

Guida introduttiva. AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150 Guida introduttiva AC1200 WiFi Range Extender Modello EX6150 Per iniziare Il WiFi Range Extender di NETGEAR aumenta la distanza di una rete WiFi tramite il potenziamento del segnale WiFi esistente e il

Dettagli

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Router Wifi Smart R6200v2 Guida all'installazione

Router Wifi Smart R6200v2 Guida all'installazione Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter Powerline Adapter Importante! Non esporre lo Powerline Adapter a temperature estreme. Non lasciare l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità di elementi di riscaldamento. Non utilizzare

Dettagli

Router Wifi Smart R6300v2 Guida all'installazione

Router Wifi Smart R6300v2 Guida all'installazione Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410

CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410 Proiettore CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410 Manuale d'istruzioni - Rete Guida rapida all'impostazione Grazie per avere acquistato questo prodotto. Questo manuale è inteso solamente per spiegare l'impostazione

Dettagli

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Sommario Contenuto della confezione............................... 3 Installazione di base..................................... 4 Riformattazione

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

Guida di rete NPD IT

Guida di rete NPD IT NPD 5284-00 IT Copyright Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico,

Dettagli

Guida di rete NPD IT

Guida di rete NPD IT NPD 5282-00 IT Copyright Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico,

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE MODEM VOCE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE MODEM VOCE GUIDA ALL INSTALLAZIONE MODEM VOCE EXE_148x210_DSL3708378B_V_IAD.indd 1 25/11/13 16.57 introduzione Questa guida descrive le attività utili per una rapida e autonoma installazione del Modem Voce e per

Dettagli

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER

INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE UNAOHM UPLOADER Decomprimere l archivio Setup_Unaohm_UL_v11.zip in un cartella, per esempio Documenti, ed avviare il programma Setup_Unaohm_UL_v11.exe. Apparirà la schermata

Dettagli

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva

Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva Telefono Aastra 6725ip Microsoft Lync Guida introduttiva TM 41-001367-02 Rev 01 12.2012 Sommario Telefono Aastra 6725ip Lync..............................................................................

Dettagli

Guida introduttiva. AC750 WiFi Range Extender. Modello EX3800

Guida introduttiva. AC750 WiFi Range Extender. Modello EX3800 Guida introduttiva AC750 WiFi Range Extender Modello EX3800 Per iniziare Il Range Extender WiFi di NETGEAR aumenta la copertura del segnale WiFi esistente e migliora la qualità complessiva dello stesso

Dettagli

ZyXEL WAP5605 Starter Kit

ZyXEL WAP5605 Starter Kit ZyXEL WAP5605 Starter Kit Versione novembre 2015 Pag. 1 a 6 Guida ZyXEL WAP5605 Sommario ZyXEL WAP5605 Starter Kit... 3 Contenuto Starter Kit... 3 Dati Utili... 3 Funzioni dell apparecchio... 3 Modalità

Dettagli

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x:

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Stampante a colori Phaser 7300 Rete Windows NT 4.x La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Punti preliminari - vedere a pagina

Dettagli

Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT

Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT Guida di installazione rete wireless NPD4759-00 IT Controllo della rete Verificare le impostazioni di rete del computer, quindi scegliere cosa fare. Seguire le istruzioni per l'ambiente in cui funzionano

Dettagli

Installazione dell'hardware 1

Installazione dell'hardware 1 Adattatore soluzioni di stampa wireless Xerox Guida all'installazione e alle impostazioni di connessione Installazione dell'hardware 1 1.1 2 1.2 Scegliere e installare uno degli adattatori di alimentazione

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL.

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. ANALOGICO) 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot

Dettagli

Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati i seguenti simboli e convenzioni:

Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati i seguenti simboli e convenzioni: Guida AirPrint Prima di utilizzare l apparecchio Brother Modelli interessati Definizioni delle note Marchi commerciali Nota importante Modelli interessati Questa Guida dell utente è valida per i modelli

Dettagli

Nuove funzionalità. Nighthawk AC1900 WiFi Modem router LTE Modello R7100LG

Nuove funzionalità. Nighthawk AC1900 WiFi Modem router LTE Modello R7100LG Nuove funzionalità Nighthawk AC1900 WiFi Modem router LTE Modello R7100LG Nome rete e password WiFi Il nome rete WiFi (SSID) e la password (chiave di rete) preimpostati sono univoci per il modem router,

Dettagli

Guida introduttiva. PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000

Guida introduttiva. PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000 Guida introduttiva PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori PowerLINE offrono un

Dettagli

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione Supporto Grazie per aver acquistato questo prodotto NETGEAR. Visitare il sito Web www.netgear.com/support per registrare il prodotto, ricevere assistenza, accedere ai download e manuali più recenti per

Dettagli

Capitolo 2 Risoluzione di problemi

Capitolo 2 Risoluzione di problemi Capitolo 2 Risoluzione di problemi Questo capitolo fornisce informazioni per risolvere eventuali problemi del routern. Suggerimenti per la risoluzione rapida dei problemi I suggerimenti seguenti consentono

Dettagli

Programmazione della scheda Ethernet

Programmazione della scheda Ethernet Questo documento contiene la procedura per collegare la stampante fiscale PRT300FX al PC con un cavo LAN cross-over (incrociato) e, per ultimo, il capitolo Risoluzione anomalie. La procedura si risolve

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

Guida di Installazione del Driver MF

Guida di Installazione del Driver MF Italiano Guida di Installazione del Driver MF User Software CD-ROM................................................................... 1 Informazioni su driver e software.................................................................

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Devolo dlan Starter Kit

Devolo dlan Starter Kit Devolo dlan 1200+ Starter Kit Versione novembre 2015 Pag. 1 a 8 Devolo dlan 1200+ Sommario Devolo dlan 1200+ Starter Kit... 3 Contenuto Starter Kit... 3 Funzioni dell apparecchio... 3 Esempi di collegamenti...

Dettagli

Hardware. Utilizzo del Bluetooth

Hardware. Utilizzo del Bluetooth Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che permette di trasmettere dati senza l impiego di cavi. Grazie alle funzioni Bluetooth è possibile impostare una connessione senza fili tra l NXT e altre

Dettagli

Via Faentina 165G Ravenna - Italy

Via Faentina 165G Ravenna - Italy Via Faentina 165G 48124 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 500377 Fax +39 0544 500420 www.glomex.it info@glomex.it Manuale di istruzioni App per Android e ios I dati del vostro : Registra il tuo webboat scaricando

Dettagli

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Capitolo 1 - Pag.2 Istruzioni per Installazione modulo WIFI su modello AQUA - Pag.3 Istruzioni per Installazione modulo

Dettagli

Wi-Fi Range Exteder. Guida installazione veloce. Quick Install Guide

Wi-Fi Range Exteder. Guida installazione veloce. Quick Install Guide Wi-Fi Range Exteder Guida installazione veloce Quick Install Guide Capitolo 1 Introduzione Techmade Wi-Fi Range Extender è un AP/ripetitore 150Mbps, compatibile con le specifiche 802.11b/g/n, adotta architettura

Dettagli

MODULO WI-FI. V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 1

MODULO WI-FI. V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 1 V. documentazione 9.5 GUIDA PASSO - PASSO CONFIGURAZIONE APP HAIERSMART2 SMARTAIR2 1 2 Scaricare dal Play store di Google o Apple l applicazione Haier SmartAir2 (ver. 2.2 o superiore) 3 haiercondizionatori.it

Dettagli

Version /28/2013. Manuale Utente. Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L

Version /28/2013. Manuale Utente. Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L Version 1.0 05/28/2013 Manuale Utente Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L CONTENUTO DELLA CONFEZIONE CONTENUTO CD DI INSTALLAZIONE INCLUDE CONFIGURAZIONE GUIDATA E MANUALI TECNICI Wireless

Dettagli

Tecnologia wireless (solo in determinati modelli)

Tecnologia wireless (solo in determinati modelli) Tecnologia wireless (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli:

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J3W/J5W/J7W/J55DW/J75DW, MFC-J85DW/ J450DW/J470DW/J475DW/J650DW/J870DW/J875DW Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente

Dettagli

Guida all installazione di Universal Wi-Fi Range Extender WN2000RPTv2

Guida all installazione di Universal Wi-Fi Range Extender WN2000RPTv2 Guida all installazione di Universal Wi-Fi Range Extender WN2000RPTv2 CONNESSIONE WIRELESS DEI DISPOSITIVI CABLATI ESTENSIONE WIRELESS Distanza wireless estesa Distanza wireless esistente ROUTER ESISTENTE

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere

Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere Fotocamera digitale Canon Guida dell'utente per il trasferimento dei dati tra fotocamere Sommario Introduzione.................................... 1 Trasferimento delle immagini tramite una connessione

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone

Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot situato sulla base superiore come indicato) 2) Collegare

Dettagli

Punti Internet Provincia di Torino. Manuale Utente

Punti Internet Provincia di Torino. Manuale Utente Punti Internet Provincia di Torino Manuale Utente PUNTI INTERNET - MANUALE UTENTE Pag. 1 di 26 INDICE 1. INTRODUZIONE...2 2. UTILIZZO DEL SERVIZIO...2 2.1 CONFIGURAZIONE PER ACCESSO WI-FI...2 2.2 ACCESSO

Dettagli

Guida di Installazione del Driver MF

Guida di Installazione del Driver MF Italiano Guida di Installazione del Driver MF User Software CD-ROM.................................................................. 1 Informazioni su driver e software.................................................................

Dettagli

Istruzioni per l'uso Sito applicazione

Istruzioni per l'uso Sito applicazione Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la macchina e tenerlo a portata di mano per riferimento futuro. Istruzioni per l'uso Sito applicazione SOMMARIO Come leggere il manuale...2 Simboli

Dettagli

I-Fly Wireless Access Point Guida Rapida

I-Fly Wireless Access Point Guida Rapida Guida Rapida A02-WAP-54G/G1 (Febbraio 2004)V1.00 Questo manuale è inteso come una guida rapida, pertanto per ulteriori dettagli sulla configurazione fare riferimento al manuale esteso presente sul CDRom

Dettagli

1 Confezione. Guida di installazione. Monitor LCD per la gestione dei colori. Importante

1 Confezione. Guida di installazione. Monitor LCD per la gestione dei colori. Importante Guida di installazione Monitor LCD per la gestione dei colori Importante Per poter utilizzare il prodotto in modo efficace e sicuro, leggere attentamente la sezione PRECAUZIONI, la Guida di installazione

Dettagli

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 Guida rapida all'installazione DN-70650 Tabella dei Contenuti Contenuto della confezione... Pagina 1 Installazione scheda di rete... Pagina 2 Collegare all'access

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A con WINDOWS XP

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A con WINDOWS XP Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A con WINDOWS XP Prerequisiti: Microsoft Windows XP aggiornato da Service Pack 2 in poi, scheda wireless con driver aggiornati e supporto

Dettagli

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN TeamViewer Manuale Wake-on-LAN Rev 11.1-201601 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni sulla Wake-on-LAN 3 2 Requisiti 5 3 Finestre di configurazione 6

Dettagli

*DSL * TG234 GUIDA RAPIDA. TECHNICOLOR 1-5, rue Jeanne d Arc Issy-les-Moulineaux, France France

*DSL * TG234 GUIDA RAPIDA. TECHNICOLOR 1-5, rue Jeanne d Arc Issy-les-Moulineaux, France France TG234 GUIDA RAPIDA *DSL37491170* DSL37491170 TECHNICOLOR 1-5, rue Jeanne d Arc 92130 Issy-les-Moulineaux, France France www.technicolor.com Copyright 2016 Technicolor. Tutti i diritti riservati. Tutti

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA

Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA Benvenuti nella Famiglia FDT! GUIDA RAPIDA www.fdt.us 1 Vogliamo dirti GRAZIE! Grazie per aver acquistato una fotocamera FDT! Si prega di seguire le istruzioni in questa Guida rapida al fine di impostare

Dettagli

Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione. Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM

Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione. Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi e/o marchi registrati

Dettagli

SERVER DI STAMPA ETHERNET VELOCE PARALLELO

SERVER DI STAMPA ETHERNET VELOCE PARALLELO SERVER DI STAMPA ETHERNET VELOCE PARALLELO Guida all'installazione rápida DN-13001-1 Prima di iniziare dovete preparare gli oggetti seguenti: Un PC con Yesstema Windows con CD di installazione del server

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000 Guida introduttiva Powerline 1000 Modello PL1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline offrono un modo alternativo

Dettagli

Nel presente manuale si usano due tipi di unità di misura per le dimensioni. Per questa macchina, fare riferimento alle versione metrica.

Nel presente manuale si usano due tipi di unità di misura per le dimensioni. Per questa macchina, fare riferimento alle versione metrica. Guida di Rete 1 2 3 4 5 6 7 Funzioni disponibili in rete Connessione del cavo di rete alla rete Configurazione della stampante in rete Configurazione di Windows Uso della funzione Stampante Configurazione

Dettagli

Guida rapida Nexus IP. Per tutti i modelli VW e FW Nexus

Guida rapida Nexus IP. Per tutti i modelli VW e FW Nexus Guida rapida Nexus IP Per tutti i modelli VW e FW Nexus Indice 1.0 Impostazioni base... 3 1.1 COLLEGAMENTO FISICO... 3 1.2 TROVA LA TELECAMERA... 3 1.3 ACCEDI ALLA TELECAMERA CON INTERNET EXPLORER 11...

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice.

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Gentile cliente, L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Nel caso si disponga di un router con supporto della funzione WPS, la configurazione

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SHARP AR-M256/M316/5625/5631

Il tuo manuale d'uso. SHARP AR-M256/M316/5625/5631 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SHARP AR- M256/M316/5625/5631. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Xerox WorkCentre 7970 Pannello comandi

Xerox WorkCentre 7970 Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili possono variare in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. ABC DEF Menu GHI

Dettagli

INSTALLAZIONE DEL MOUSE

INSTALLAZIONE DEL MOUSE INSTALLAZIONE DEL MOUSE Introduzione Il Mouse MD-@ Duo funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth. È possibile infatti stabilire una connessione wireless affidabile, se il computer è dotato di

Dettagli

Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME

Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME Come registrare la SoundStation IP7000 a un Server SIP HOME Benvenuti nell'utility di configurazione SoundStation IP 7000. Assicurarsi di avere sempre installata l ultima versione firmware CONFIGURAZIONE

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Importante. Contenuto della scatola

Importante. Contenuto della scatola Quick Guide imagic Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire passo passo le istruzioni contenute in questa guida. Non utilizzare nessun altro alimentatore al di fuori

Dettagli

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro. Individuare i componenti

Iniziare da qui. Rimuovere tutto il nastro. Individuare i componenti 2004 Hewlett-Packard Development Company, L.P. English Arabic Bahasa Português Hrvatski Cesky Dansk Nederland Suomi Français Deutsch Greek Hangul Hebrew Magyar Italiano Español 2004 Hewlett-Packard Development

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

LC000070 Router a banda larga senza fili 11g Sweex. Nel caso in cui uno solo di questi elementi dovesse mancare, contattate il rivenditore.

LC000070 Router a banda larga senza fili 11g Sweex. Nel caso in cui uno solo di questi elementi dovesse mancare, contattate il rivenditore. LC000070 Router a banda larga senza fili 11g Sweex Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato questo Router senza fili 11g di Sweex. Con questo dispositivo potrete

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio

BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio Billion BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Per istruzioni

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli