plastonline.org MILANO 5-9 maggio La più grande fiera per materie plastiche e gomma in Europa nel 2015, in coincidenza con l Expo mondiale di Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "plastonline.org MILANO 5-9 maggio La più grande fiera per materie plastiche e gomma in Europa nel 2015, in coincidenza con l Expo mondiale di Milano"

Transcript

1 SALONE INTERNAZIONALE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA MILANO 5-9 maggio La più grande fiera per materie plastiche e gomma in Europa nel 2015, in coincidenza con l Expo mondiale di Milano plastonline.org

2 Benvenuti a PLAST 2015! Ogni tre anni, torna alla ribalta internazionale in forma sempre rinnovata PLAST, che nel corso del 2015 sarà la più importante fiera in Europa per l industria delle materie plastiche e gomma. Alla prossima edizione, grazie alla straordinaria coincidenza con l EXPO mondiale di Milano, sono attese decine di migliaia di operatori professionali provenienti da tutto il mondo, che potranno fruire di concreti vantaggi per la loro trasferta, grazie alle delegazioni ufficiali già programmate dai Paesi partecipanti a EXPO 2015 (ad oggi già 132 Paesi). Un occasione imperdibile per tutti gli operatori di settore, sia per l offerta espositiva dei costruttori di macchinari, attrezzature e stampi, produttori e distributori di materie prime, compositi e rigenerati, semi-lavorati e prodotti finiti e fornitori di servizi specializzati, sia per la domanda sempre più esigente, espressa dall industria trasformatrice di materie plastiche e gomma, in ogni segmento applicativo.

3 Una tradizione di successo, alla 17esima edizione L ultima edizione di PLAST, nel 2012, ha confermato l importanza dell appuntamento triennale milanese per gli operatori del settore. L affluenza di oltre visitatori da 121 Paesi, considerata la difficile congiuntura economica del periodo, ha superato le aspettative della maggior parte degli oltre espositori provenienti da 58 Paesi. Si sono potute apprezzare più di macchine e attrezzature in funzione nel quartiere fieristico, che dopo più di vent anni ha ospitato anche la nuova edizione del salone satellite dedicato all industria della gomma, RUBBER 2012, che ha riscosso ampio apprezzamento da parte di espositori e operatori specializzati. La grande vetrina espositiva è stata completata da molte novità nel campo dei materiali, prodotti finiti, semi-lavorati e servizi, oltre che da un insieme di convegni e congressi internazionali sulle principali tematiche di attualità nel settore.

4 I numeri di PLAST: gli espositori dell ultima edizione... Superficie netta occupata: m 2 Espositori: Italiani Esteri Macchine Materie prime e prodotti Servizi Nel 2012, hanno esposto a PLAST ben espositori (828 italiani e 686 esteri; diretti e 471 attraverso rappresentanti), su una superficie netta espositiva di m 2. I sei padiglioni espositivi di PLAST 2012 sono stati interamente prenotati con mesi di anticipo e, in conseguenza degli spazi completamente esauriti, molte aziende iscritte in ritardo hanno dovuto rimandare la loro partecipazione alla prossima edizione. Il 78% dello spazio espositivo è stato occupato dal settore dei macchinari, attrezzature ausiliarie e stampi, il 20% ha ospitato i produttori e distributori di materiali, semi-lavorati e prodotti finiti, il 2% dello spazio è stato riservato ai fornitori di servizi, enti istituzionali, centri di formazione e case editrici. Una grande vetrina espositiva internazionale, che ha offerto ai visitatori un valido aggiornamento tecnico e concrete opportunità di investimento.

5 ...e i visitatori Visitatori (totale): Europa Africa Medio Oriente Altri paesi Asia Nord America America Latina Oceania Visitatori Italiani Visitatori Esteri da 121 Paesi Provenienza visitatori esteri Nel 2012, PLAST ha ospitato visitatori, di cui più del 35% esteri, provenienti da 121 Paesi. I primi 15 Paesi di provenienza dei visitatori esteri sono stati nell ordine: Germania, Francia, Turchia, Svizzera, Spagna, Federazione Russa, Slovenia, Grecia, Regno Unito, Polonia, Brasile, Portogallo, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Argentina. Ben 49 Paesi hanno accolto l invito dell organizzazione, coordinando delle delegazioni ufficiali di imprenditori in visita a PLAST, fra cui: Algeria, Argentina, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Costa Rica, Croazia, Ecuador, Egitto, El Salvador, Francia, Germania, Giordania, Guatemala, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kurdistan, Libano, Libia, Malesia, Marocco, Messico, Pakistan, Paraguay, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Tailandia, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Venezuela, Vietnam. Uno straordinario afflusso da tutto il mondo di operatori specializzati i quali, seppure in una congiuntura economica delicata, hanno potuto apprezzare centinaia di innovazioni nel settore.

6 Sono qui di seguito riepilogati alcuni commenti degli espositori di PLAST 2012, tratti da fonti varie, che testimoniano il clima di ottimismo e fiducia che la triennale milanese ha contribuito a infondere negli operatori: Antonio Lombardi, dell ufficio commerciale di ALPHA TECHNOLOGIES, conferma l acquisizione di molti clienti e una grossa affluenza allo stand. Le opinioni su PLAST: i commenti degli espositori Paola Annicchiarico, dell ufficio commerciale di ARBURG, ringrazia l organizzatore per la pazienza e disponibilità per la preparazione e la buona riuscita della fiera. Andrea Rigliano, direttore commerciale di BANDERA, si dichiara abbastanza soddisfatto dalle visite ricevute, sebbene la vicinanza di altre fiere non abbia giovato. Marielle Bourgeon, Marketing & Communication manager di BILLION, afferma che il 35% delle visite registrate provenivano dall'estero, con un incremento dei contatti francesi. Nella propria newsletter, COLINES conferma di aver registrato un numero considerevole di visitatori, soprattutto dall Italia, Arabia Saudita, Turchia ed Europa dell'est, nonostante la crescente crisi finanziaria, grazie anche all esposizione di impianti funzionanti unici in fiera. Riccardo Comerio, amministratore delegato di COMERIO ERCOLE, conferma: un afflusso sopra le aspettative. Ottima idea la sezione gomma, con una sua precisa collocazione, al tempo stesso nel contesto PLAST. Presenza esteri superiore alle attese, anche se non tantissimi, considerato che oggi si svolgono molte fiere nel mondo. Heike Bleil, dell ufficio marketing di DESMA ELASTOMERTECHNIK afferma che PLAST è un evento davvero importante, poiché negli anni ha permesso di acquisire molti più clienti. Maurizio Passalacqua, direttore filiale Italia di ENGEL sottolinea: ottima affluenza, tantissimi esteri, in particolare da Medio Oriente, Russia, Asia. Tutti interessati. Da anni non chiudevamo ordini in fiera, quest'anno sì. RUBBER è un'iniziativa molto positiva. Come Engel siamo nell area PLAST ma partecipiamo anche a RUBBER con WACKER CHEMIE, il cui stand ospita una nostra macchina

7 per silicone liquido. Con enorme successo, dato il costante afflusso. Lucia Calvosa, dell ufficio marketing di ENI VERSALIS, già POLIMERI EUROPA, conferma che nonostante il calo dei visitatori italiani ed una più forte presenza internazionale, abbiamo avuto contatti nuovi superiori all edizione precedente. Ciro D'Auria di KRAIBURG dichiara che: è la prima volta che partecipiamo e sono soddisfatto al punto che penso parteciperemo di nuovo e con più spazio. Almeno il 20% di nuovi contatti. Prevalenti gli italiani e non me ne aspettavo così tanti, data la situazione del mercato. Bene l'organizzazione generale Soddisfazione per numero e qualità degli incontri anche per Ulrike Weigand, dell ufficio commerciale di KRAUSS MAFFEI- NETSTAL. Kenneth Doyle, di MIXER, conferma: la manifestazione è andata molto bene in quanto abbiamo acquisito nuovi contatti e rafforzato il rapporto con i clienti esistenti. L'evento ci ha aiutato a capire le esigenze del mercato. Fausto Macchi, amministratore delegato della omonima azienda MACCHI evidenzia risultati molto positivi, con ordini di 5 impianti direttamente in fiera.

8 Ferruccio Giacobbe, amministratore delegato di MAGIC MP commenta così la partecipazione: Attesa incerta, invece siamo rimasti soddisfatti. Pochi esteri ma risultato soddisfacente, con negoziazioni già aperte concluse proprio in fiera e un grosso respiro al portafoglio ordini. Renato Moretto, titolare di MORETTO, si dichiara tutto sommato soddisfatto dai contatti avuti, considerata la situazione generale, sebbene vada migliorato il servizio dell ente fieristico sotto vari aspetti. Tiziano Brenna, amministratore delegato di MOTAN COLORTRONIC, conferma maggior effervescenza dei visitatori esteri, che non ci aspettavamo in tale numero rispetto agli italiani, anche se non sono mancate visite di imprese locali con visione internazionale. Silvio Tavecchia, direttore generale di NEGRI BOSSI, sottolinea la presenza di un buon numero di clienti italiani e esteri e la concretezza nelle trattative, soprattutto con questi ultimi. Risultati confermati anche dalle macchine vendute in fiera, tra le 25 e le 30 unità. Gianpiero Dosi di PARKER TECNO COMPOUNDS sottolinea di aver registrato una elevata presenza di visitatori, sia clienti già acquisiti sia potenziali. Positivo il giudizio su RUBBER, certamente da riproporre.

9 Elisabetta Dal Brun, della segreteria di direzione di PIOVAN, conferma un affluenza di visitatori al di sopra delle aspettative, provenienti anche dai paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, in attesa di futuri sviluppi. Per la prima volta a PLAST, anche in rappresentanza di SABIC INNOVATIVE PLASTICS, Giovanni Nolet di GUZMAN GLOBAL afferma di aver avuto un numero soddisfacente di visitatori esteri e italiani, nonostante la situazione economicamente delicata. Pierluigi Sacchi, amministratore delegato di POLIVINIL ROTOMACHINERY, conferma risultati commerciali positivi, soprattutto per le ottime visite ricevute da parte di clienti dell Europa dell'est, Turchia, Russia e Sud America. Giuseppe Rossi e Antonella Maruelli, titolari di POLYFILM, anche in rappresentanza di KUHNE e NGR, confermano la soddisfazione generale per la fiera, a riprova che se si riesce ad essere propositivi con prodotti e servizi di qualità, le risposte non mancano, nonostante la situazione economica. Grazie alla fiera, stiamo già avendo alcuni frutti da nuovi contatti. Matt Defosse, marketing and communication manager di POLYONE, conferma la partecipazione positiva, grazie alla quale l azienda ha presentato i propri materiali a un pubblico specializzato, concludendo accordi interessanti. Daniele Cerizzi, area sales manager di REIFENHAUSER, conferma che l azienda ha ricevuto visite da diverse nazioni europee e da paesi sudamericani (Argentina, Colombia, Brasile e Cile), con possibilità di future vendite. Eugenio Emiliani, direttore generale SACMI DIVISIONE PLASTICS, conferma un numero di contatti più elevato rispetto al 2009, con significativo incremento dei clienti esteri. Susanne Kohlberger, dell ufficio marketing di SML, ringrazia la Segreteria per l eccellente organizzazione. Kanji Yago, amministratore delegato di STAR AUTOMATION conferma che il 67% dei visitatori ci ha richiesto offerte reali, in alcuni casi concretizzate in ordini. Roberto Sallemi, in rappresentanza di SUMITOMO DEMAG, evidenzia un calo di visitatori ma ampia soddisfazione per la qualità dei contatti. Positivo è il bilancio di Maurizio Mencarelli, amministratore delegato di TORNINOVA. Guido Re, già amministratore delegato di UNILOY MILACRON, conferma risultati soddisfacenti, nonostante aspettative limitate dalla concomitanza con altre fiere.

10 Le opinioni su PLAST: le impressioni dei visitatori Sono qui di seguito illustrate le motivazioni dei visitatori, le loro impressioni e il grado di soddisfazione a seguito della loro visita a PLAST 2012, in base a un indagine commissionata dall organizzatore a un prestigioso istituto di ricerca: Quali sono i principali motivi che l hanno spinta a visitare PLAST? Indichi per favore i primi tre in ordine d importanza Conoscere le novità del settore Aggiornarmi professionalmente Cercare nuovi fornitori Direbbe di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefisso nel visitare PLAST? Per nulla 4% Molto 37% Si 83% Visitare i miei fornitori attuali Acquisire informazioni di mercato Verificare offerte/finanziare ordini Preparare/fare acquisti Partecipare ad eventi e/o convegni all interno di PLAST Altro Prima risposta Totale risposte Poco 13% Abbastanza 46% Più di 8 visitatori su 10 hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati prima della visita.

11 Pensa che si recherà, personalmente o inviando qualcuno della sua azienda, alla prossima edizione di PLAST? Probabilmente si 34% Si 89% Non sa 4% Probabilmente no 4% Sicuramente no 3% Sicuramente si 55% Quasi 9 aziende su 10 intendono visitare la prossima edizione di PLAST Il campione intervistato Classi di età N. % Fino a 34 anni anni anni anni oltre i 64 anni 16 4 Classe di addetti N. % Da 0 a 15 addetti Da 16 a 50 addetti Oltre 50 addetti Non indica 16 4 Attività principale N. % Produttore/rappresentante di macchine e attrezzature 34 9 Trasformatore di materie plastiche e gomma Produttore/rappresentante di materie prime 32 8 Altro 31 8 Non indica 6 1 Posizione N. % Presidente/Amm. Delegato/ Dir. Generale/Titolare Area Commerciale Area Marketing 13 3 Area Tecnica Area Produzione Altro 11 3 Non indica 6 1 Totale

12 Approfondimenti tecnici e formazione PLAST costituisce anche un momento di aggiornamento e formazione, grazie ad un nutrito programma di convegni e presentazioni sulle tematiche di più stringente attualità. Nel 2012, si sono tenuti ben 27 eventi collaterali, fra cui: la premiazione dei cinque progetti del Concorso di Design "Plastic Technologies Award"; la seconda edizione del Congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili "BIO-POLPACK"; il Congresso internazionale "Plastiche intelligenti in una filiera agricola di qualità". In occasione di PLAST 2015 il programma di eventi e congressi sarà ulteriormente consolidato e rinnovato, con appuntamenti istituzionali ed aziendali di grande rilevanza, con particolare attenzione rivolta all intera filiera alimentare, tema cardine dell EXPO Mondiale di Milano, in coincidenza con PLAST.

13 PLAST in evidenza La grande visibilità offerta da PLAST si traduce anche in una rassegna stampa di straordinario spessore, con 30 speciali sulla stampa italiana, 35 articoli su quella estera, 45 approfondimenti su portali internet e 7 passaggi radio-televisivi. A ciò si aggiungono ben 137 annunci pubblicitari su riviste tecniche in tutto il mondo, 46 banner su siti specializzati, 10 uscite su cataloghi fieristici, 19 uscite sulla stampa, 42 spot radiofonici e 338 spot televisivi su network italiani e europei, 15 shuttle operativi sugli aeroporti milanesi con manifesti per 14 giorni, il catalogo online degli espositori e il sito internet visitato da oltre singoli utenti prima, durante e dopo la manifestazione. Senza dimenticare la presenza di PLAST sui più diffusi social network. A completare l attività di promozione di PLAST, un road show mondiale, con presentazioni dell evento fieristico triennale milanese in occasione dei più rilevanti appuntamenti settoriali, fra cui decine di fiere specializzate, convegni, seminari tecnici e incontri istituzionali con Associazioni e operatori di settore. Un marketing-mix di primario livello che, in vista della prossima edizione di PLAST, sarà ulteriormente sviluppato e consolidato, anche grazie alla straordinaria sinergia con EXPO 2015.

14 Un valore aggiunto unico: Milano e l Expo

15 Come da tradizione, la prossima edizione di PLAST si terrà a Milano, in un contesto sempre unico e inimitabile, per l intreccio fra business, finanza, storia, arte e cultura. Inoltre, nel pieno della stagione primaverile, tutti i partecipanti potranno abbinare piacevoli escursioni, grazie ai numerosi collegamenti verso le altre città d arte italiane. Ancora una volta, le agevolazioni predisposte dall organizzatore, in collaborazione con l agenzia ufficiale di FIERA MILANO, consentiranno di effettuare comode prenotazioni per treni, voli, hotel e eventuali visite culturali, in abbinamento alla propria trasferta d affari, nonché di usufruire di sconti in numerosi esercizi convenzionati. In aggiunta, l eccezionale coincidenza con EXPO 2015 offrirà concrete facilitazioni a tutti gli operatori esteri provenienti dai Paesi partecipanti, che hanno già in programma l organizzazione di delegazioni ufficiali di decine di migliaia di visitatori, nell arco dell Esposizione Mondiale. Premesse straordinarie, dunque, per il consolidamento dell internazionalità di PLAST!

16 Per esporre a PLAST 2015 Le iscrizioni degli espositori, che potranno sfruttare un innovativa piattaforma online per aderire, si apriranno nel mese di gennaio 2014, con l invio di apposite comunicazioni e inviti personalizzati a ciascuna azienda interessata e si chiuderanno giovedì 15 maggio Agli espositori che si iscriveranno entro il termine del sarà riservato uno sconto del 15% sul canone di affitto dell area espositiva, calcolato in fase di saldo. Superato il termine d iscrizione, sarà possibile esporre a PLAST solo nel caso di eventuali residue disponibilità di spazio, senza che l organizzatore possa assicurare agli iscritti in ritardo una collocazione attinente alla propria gamma produttiva. Per ulteriori informazioni e anticipazioni, il team organizzativo di PLAST 2015 rimane a vostra disposizione: Mario Maggiani amministratore delegato PROMAPLAST srl tel m.maggiani@promaplast.org Stefania Arioli responsabile marketing tel s.arioli@promaplast.org Liliana Bolzani assistenza visti tel l.bolzani@promaplast.org Fabrizio Vanzan responsabile PLAST 2015 tel f.vanzan@promaplast.org Samantha Stefanini Segreteria PLAST 2015 tel s.stefanini@promaplast.org Eleonora Iula Segreteria PLAST 2015 tel e.iula@promaplast.org Veronica Zucchi Segreteria PLAST 2015 Tel v.zucchi@promaplast.org Roberta Atzeni responsabile eventi tel r.atzeni@promaplast.org Raffaella Fumagalli assistenza Associazioni e ospiti tel r.fumagalli@promaplast.org Giampiero Zazzaro assistenza espositori e inviti per la clientela tel g.zazzaro@promaplast.org Girolamo Dagostino delegazioni visitatori esteri tel g.dagostino@promaplast.org Alessando Cerizza contabilità Tel a.cerizza@promaplast.org Riccardo Ampollini direttore MACPLAS, rivista ufficiale PLAST 2015 tel r.ampollini@promaplast.org Luca Mei redattore MACPLAS e Ufficio Stampa Tel l.mei@promaplast.org Giuseppe Augello Pubblicità MACPLAS Tel g.augello@promaplast.org Per informazioni generali: - Oppure seguiteci su:

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme.

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme. PRESENTATA OGGI A ROMA EMO MILANO 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO. 150.000 VISITATORI ATTESI A OTTOBRE PER LA MONDIALE DEDICATA ALL INDUSTRIA DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E AUTOMAZIONE. NEL 2018 IL CONSUMO

Dettagli

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it The real estate event The real Community 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI The real estate event - The real Community - VII EDIZIONE T h e r e a l e s t

Dettagli

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina

Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina Il sostegno della Uil Pensionati alla costituzione del Sindacato dei pensionati in Brasile e nell America latina INDICE 1. In Brasile nasce il Sindacato nazionale dei pensionati di Força Sindical 2. Si

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione

David Scaffaro. S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Novembre 2015 David Scaffaro S T U D I O D I C O N S U L E N Z A Consulenza normativa, legislativa e di Direzione Servizi Mercati Esteri Nuovi mercati per le aziende Creiamo opportunità per ampliare i

Dettagli

Salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione Dal 19 al 22 novembre 2015 Bolzano Alto Adige Italia

Salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione Dal 19 al 22 novembre 2015 Bolzano Alto Adige Italia Salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione Dal 19 al 22 novembre 2015 Bolzano Alto Adige Italia 36.600 38.000 30.000 214 270 300 2012 2013 2014 2012 2013 2014 Visitatori Espositori

Dettagli

IL PROGETTO SMAU 2015

IL PROGETTO SMAU 2015 IL PROGETTO SMAU 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 8-9 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02 283131

Dettagli

Percorso di internazionalizzazione

Percorso di internazionalizzazione Promozione export Macchinari lavorazione Plastica & gomma Percorso di internazionalizzazione FOCUS BENI STRUMENTALI - Macchinari ed attrezzature per lavorazione plastica e gomma PENETRAZIONE COMMERCIALE

Dettagli

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA:

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA: BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO MOD B COMPANY PROFILE 1) INFORMAZIONI GENERALI RAGIONE SOCIALE: P. IVA: INDIRIZZO: CAP: CITTA

Dettagli

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV 13-16 NOVEMBRE 2014 perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI CONVEGNI 5 a Mediterranea Food & Beverage L enogastronomia calabrese presentata ai consumat ori calabresi Mediterranea Food & Beverage

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014

INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014 INTERNAZIONALIZZAZIONE Le attese delle P.M.I. MARZO 2014 Obiettivi della ricerca 2 L Istituto di ricerca Quaeris ha condotto una WEB Survey per raccogliere i dati utili per l analisi sull internazionalizzazione

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 IL NOSTRO BUSINESS COSA FACCIAMO Siamo il vostro business partner per lo

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E GLI ENTI COOPERATIVI Div. VIII PMI e Artigianato Indagine su

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI Medi Service Srl, nasce nel 2000 ed opera con successo nel settore delle attività promozionali, offrendo ai propri clienti serietà, qualità e professionalità.

Dettagli

IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS

IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS IL NETWORK DEI RIVENDITORI PROFILPAS Agenzie Profilpas Filiali Profilpas Essere un rivenditore PROFILPAS vuol dire essere parte di una vera società internazionale. PROFILPAS distribuisce in più di 60

Dettagli

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico Prefazione All interno di Fatti&Cifre sono stati raccolti tutti i numeri della rassegna Autopromotec, che anche per questa

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E. L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.) Milano, 25 marzo 2004 p. 1 L import-export dei diritti d autore

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti

60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti Milano, 8 maggio 208 60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti Anche alla prossima edizione della

Dettagli

Ricerca globale Zurich Rischi per le piccole e medie imprese

Ricerca globale Zurich Rischi per le piccole e medie imprese Ricerca globale Zurich Rischi per le piccole e medie imprese 2 novembre 20 Indice Introduzione Metodologia pag. Dimensioni del campione pag. 4 Struttura del campione pag. Risultati Sintesi pag. Risultati

Dettagli

2 0 1 5 SALONE INTERNAZIONALE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA

2 0 1 5 SALONE INTERNAZIONALE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA 2 0 1 5 SALONE INTERNAZIONALE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA MILANO 5-9 maggio La più grande fiera per materie plastiche e gomma in Europa nel 2015, in coincidenza con l Expo mondiale di Milano

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

L internazionalizzazione del sistema economico milanese

L internazionalizzazione del sistema economico milanese L internazionalizzazione del sistema economico milanese Il grado di apertura di un sistema economico locale verso l estero rappresenta uno degli indicatori più convincenti per dimostrare la sua solidità

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese 06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese Gli obiettivi specifici per favorire lo sviluppo internazionale delle imprese sono stati: 1. assistere le piccole e medie imprese nella loro attività

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

PRESENZA ISTITUZIONALE / STAMPATI UFFICIALI / CATALOGO / AFFISSIONI / PROGETTI SPECIALE

PRESENZA ISTITUZIONALE / STAMPATI UFFICIALI / CATALOGO / AFFISSIONI / PROGETTI SPECIALE Festa di Maggio 59 Fiera di Gavardo e Vallesabbia, è una fiera campionaria che da più di mezzo secolo è punto di riferimento del panorama fieristico bresciano e della splendida valle di cui è soglia privilegiata.

Dettagli

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie Agricoltura Bio nel mondo: la superficie L agricoltura biologica occupa una superficie di circa 37,04 milioni di ettari nel 2010. Le dimensioni a livello globale sono rimaste pressoché stabili rispetto

Dettagli

IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO 1 L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggia le imprese estere a

Dettagli

www.centroestero.org

www.centroestero.org COMPETERE NEL MONDO Le attività del sistema Piemonte all estero Camere di commercio Province Comuni Regione Piemonte Centro Estero Associazioni di categoria Banche PROGETTI D AREA, D SERVIZI, INIZIATIVE

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA RHO, DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2008 Un quarto di secolo di storia,

Dettagli

Decine di imprese innovative simili rivelano però un altro lato della stessa medaglia: dopo anni di crisi, disoccupazione ed erosione dei salari

Decine di imprese innovative simili rivelano però un altro lato della stessa medaglia: dopo anni di crisi, disoccupazione ed erosione dei salari IMPRENDITORI ONLINE ESIGENZA La disoccupazione giovanile in Italia supera il 42%, quasi un record mondiale. Numeri come questi sono anche il risultato di un sistema che non riesce più a produrre merci

Dettagli

Il nostro CORE Business

Il nostro CORE Business Il nostro CORE Business 2 DI.BI. Porte Blindate srl DI.BI. È stata fondata nel 1976 dal Sig. Michele Delvecchio, che è ancora il titolare dell Azienda. DI.BI. è un gruppo di 50 persone, con sede produttiva

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

WINE TECHNOLOGY SHOW. 11 15 SetteMbre 2O17

WINE TECHNOLOGY SHOW. 11 15 SetteMbre 2O17 WINE TECHNOLOGY SHOW I N M U N I C H 11 15 SetteMbre 2O17 World s Leading Trade Fair for the Beverage and Liquid Food Industry Production + Filling + Packaging + Marketing Messe München drinktec.com/simei

Dettagli

L EXPORT DI CINEMA ITALIANO 2006-2010

L EXPORT DI CINEMA ITALIANO 2006-2010 L EXPORT DI CINEMA ITALIANO 2006-200 Venezia, 4 settembre 202 La ricerca ANICA 2006-200 Indagine su dinamiche, volumi e valori economici dell esportazione dei film italiani all estero. Monitoraggio risultati

Dettagli

STRATEGIE COMMERCIALI

STRATEGIE COMMERCIALI STRATEGIE COMMERCIALI Le differenti strategie tra Mercato Italia e Estero di Michele Ghibellini ORIGINI AZIENDA Fondate nel 1948 da Airaghi Ezio con l obiettivo di progettare e produrre macchine e ricambi

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

RAPPORTO 2010 SULLA PRESENZA DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE ITALIANE NEL MONDO

RAPPORTO 2010 SULLA PRESENZA DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE ITALIANE NEL MONDO RAPPORTO 2010 SULLA PRESENZA DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE ITALIANE NEL MONDO OTTOBRE 2010 a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi e dell Ufficio Lavori all Estero e Relazioni Internazionali

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 Uff. VII, DGSP, M.A.E. - Roma Tel. 06 3691 + Int. personale - Fax 06 3691 3790 dgsp7@esteri.it N.B.

Dettagli

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi PROMOEST Promoest è una società di COMUNICAZIONE INTEGRATA. Siamo specializzati da oltre 20 anni nella

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

PMI: il punto sull attività negli ultimi 12 mesi Ricerca Zurich sulle PMI - 2014

PMI: il punto sull attività negli ultimi 12 mesi Ricerca Zurich sulle PMI - 2014 PMI: il punto sull attività negli ultimi mesi Ricerca Zurich sulle PMI - 20 1 settembre 20 Indice Introduzione Metodologia pag. 3 Struttura del campione pag. Risultati Sintesi pag. Risultati per regione

Dettagli

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE.

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE. LINEE DELL INTERVENTO DI GRAZIANO MALPASSI AL FIRST INNOVATION FORUMED a Civitanova Marche progetto WIDE INNOVATION IN MED finanziato dall Unione europea HO FONDATO L AZIENDA NEL 1984 ALL ETA DI 24 ANNI,

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013 Sant Elpidio a Mare, 29 gennaio 2014 TOD S S.p.A.: i ricavi del Gruppo, a cambi costanti, salgono a 979,2 milioni nell (+1,7%); crescita a doppia cifra in Greater China e nelle Americhe. Ottima performance

Dettagli

Area macchine attrezzature e prodotti per il florovivaismo

Area macchine attrezzature e prodotti per il florovivaismo Lo spazio per il florovivaismo ad NUOVA FIERA DI ROMA 22-25 OTTOBRE 2009 SPAZIO FLORTECNICA AD A G R I E X P O Area macchine attrezzature e prodotti per il florovivaismo L appuntamento per aziende agricole

Dettagli

DOCUMENTI IAI UN INDICATORE PER IL COINVOLGIMENTO INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALIANE IN TERMINE DI COMMERCIO E IDE. di Luca Laureti DRAFT

DOCUMENTI IAI UN INDICATORE PER IL COINVOLGIMENTO INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALIANE IN TERMINE DI COMMERCIO E IDE. di Luca Laureti DRAFT IAI927 DOCUMENTI IAI UN INDICATORE PER IL COINVOLGIMENTO INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALIANE IN TERMINE DI COMMERCIO E IDE di Luca Laureti DRAFT Documento preparato nell ambito del programma di ricerca

Dettagli

Perché si compra nei paesi a basso costo

Perché si compra nei paesi a basso costo Perché si compra nei paesi a basso costo I grafici seguenti sono basati su una ricerca condotta da Accenture presso 3 responsabili degli acquisti in una vasta gamma di settori industriali in Europa e Stati

Dettagli

GLBT le tendenze del settore turismo. ottobre 2013

GLBT le tendenze del settore turismo. ottobre 2013 GLBT le tendenze del settore turismo ottobre 2013 Chi siamo AIGO è una società di consulenza in marketing e comunicazione che fin dalla nascita ha scelto turismo, trasporti e ospitalità come ambito di

Dettagli

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione Europa nelle lingue del mondo: presentazione progetto Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione Coordinatrice

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

Prof.ssa Maria Francesca Costabile

Prof.ssa Maria Francesca Costabile Questionario per gli utenti di FAIRWIS Madrid Spain Bari - Italy Bari - Italy London UK Questo questionario è stato preparato dal team del progetto FAIRWIS. Il progetto FAIRWIS (Trade FAIR Web-based Information

Dettagli

ASKANEWS AGENZIA DI STAMPA: http://www.askanews.it/regioni/lombardia/expo4business-il-made-initaly-ha-storie-da-raccontare_711466229.

ASKANEWS AGENZIA DI STAMPA: http://www.askanews.it/regioni/lombardia/expo4business-il-made-initaly-ha-storie-da-raccontare_711466229. ASKANEWS AGENZIA DI STAMPA: http://www.askanews.it/regioni/lombardia/expo4business-il-made-initaly-ha-storie-da-raccontare_711466229.htm Expo 2015/EXPO4business: Il Made in Italy ha storie da raccontare

Dettagli

2005 DILLO AD UN AMICO

2005 DILLO AD UN AMICO DILLO AD UN AMICO BENVENUTO Siamo lieti di presentarti un programma innovativo che ti consentirà di guadagnare, con un minimo impegno, sugli acquisti effettuati sul nostro store. Il mercato dell e-commerce

Dettagli

Servizi mirati per la tua azienda. www.sinapps.it

Servizi mirati per la tua azienda. www.sinapps.it Servizi mirati per la tua azienda www.sinapps.it AGRIEXPO La gran parte delle aziende agricole e alimentari italiane non hanno molta visibilità sul mercato. Questo perchè in Italia il produttore preferisce

Dettagli

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord

Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Rassegna Stampa 17/04/2013 Franchising Nord Testata: AGENORD data: 17 aprile 2013 FRANCHISING: LAVORO PER 5000 NUOVI OCCUPATI NEL 2013 aprile 17, 2013 agenord (AGENORD) Milano, 17 apr. La creazione di

Dettagli

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU PROFILO AGENZIA Maste Eventi è un agenzia di servizi dinamica ed innovativa che si propone come partner ideale nella realizzazione di soluzioni personalizzate per tutte

Dettagli

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard Prospettiva conoscenza e competenze Prospettiva dei processi Prospettiva dei clienti Prospettiva economico finanziaria le relazioni causa-effetto

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici. Sezione 4.2

Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici. Sezione 4.2 Retail banking: posizionamento di mercato ed indirizzi strategici Sezione 4.2 Profilo di CheBanca! Dati di sintesi Efficace collettore di provvista: 13,3mld di depositi diretti ed 1mld di indiretti Miglior

Dettagli

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom.

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom. Freedom Forward Thinking Flexibility Fulfilling Promises Creative Distinctive Press Review Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. 20 ottobre

Dettagli

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE

Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 Un ulteriore consolidamento del fatturato estero del settore caratterizza questi primi 8 mesi del 2015: tra gennaio e agosto sono stati esportati prodotti per 4,2

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI affrontare il mercato globale? essere trovati direttamente dagli operatori interessati ai vostri prodotti? ridurre il rischio economico, lavorando su

Dettagli

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Fiere come partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli