Apache e Tomcat su GNU/Linux

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Apache e Tomcat su GNU/Linux"

Transcript

1 Apache e Tomcat su GNU/Linux Anche l utilizzo di pagine JSP non rappresenta un problema sotto GNU/Linux. Ovviamente per poter fare in modo che il nostro sistema sia in grado di interpretarle non basta un normale server web come Apache, ma è necessario un apposito software, Jakarta disponibile sotto diverse piattaforme, tra cui GNU/Linux sia in formato sorgente che binario. Ovviamente questo sistema necessita del compilatore Java (J2SDK) oramai già preinstallato su molte distribuzioni. La configurazione migliore prevede inoltre di poter far dialogare Apache, a cui siamo ovviamente abituati, e Tomcat in modo che quest ultimo si occupi solo di gestire i contenuti jsp. E proprio questo che cercheremo di fare, facendo coesistere i due ambienti. Per poter realizzare completamente il sistema abbiamo bisogno di:? Java VM (J2SDK)? Jakarta- Tomcat? Apache con supporto DSO? Connector per Apache (mod_jdk2) Ma partiamo dall inizio Introduzione: Cosa sono Servlet e JSP Le Java Servlet e JSP rappresentano due nuovi strumenti di programmazione creati dalla Sun Microsystems, che permettono di realizzare di pagine web dinamiche. Sono derivati da Java con cui condividono la sintassi:? le Servlet permettono di sviluppare moduli software indipendenti, per gestire pagine web, anche molto complesse. Possono essere viste come degli oggetti Java eseguiti direttamente dal server web, attraverso una JVM (Java Virtual Machine), da inviare al browser. Rispetto agli applet Java, eseguiti sul client, sono applicazioni eseguite sul lato server che producono un output, ovvero una pagina HTML, che viene successivamente inviata al client.? le JSP (Java Server Pages) invece permettono più semplicemente di inserire codice Java tra i tag delle pagine HTML. In genere una servlet può essere richiamata in una pagina HTML, invece una pagina JSP è qualche cosa di più strutturato, poiché fonde HTML (oppure XML), altri componenti EJB (Enterprise Java Beans), altre applicazioni Servlets oppure codice Java. In pratica possiamo vedere le JSP come il contenitore finale in cui fa confluire tutti i metodi che JAVA consente di utilizzare, per generare pagine dinamiche e veri e propri moduli software interpretati dal browser, grazie al supporto JSP che il server offre. Con questi due strumenti si possono sviluppare ed implementare applicazioni totalmente web oriented, anche molto complesse superando le tradizionali limitazioni e la staticità che contraddistingue le pagine web. Installazione JAVA (J2SDK)

2 L installazione da noi effettuata è stata fatta su Slackware 8.1 kernel , distro su cui l ambiente Java non è preinstallato (lo abbiamo fatto appositamente). Quindi per prima cosa dobbiamo installare JAVA : Download Java 2 Platform, Standard Edition Official Download Page self-extracting file (j2sdk-1_4_2_03-linux-i586.bin, MB)? Alternativamente si può anche prelevare da: ftp://ftp.tux.org/java/jdk-1.4.2/i386/rc1/ cd /usr/src sh j2sdk-1_4_2_03-linux-i586.bin. Creating j2sdk1.4.2_03/jre/lib/rt.jar Creating j2sdk1.4.2_03/jre/lib/jsse.jar Creating j2sdk1.4.2_03/jre/lib/charsets.jar Creating j2sdk1.4.2_03/jre/lib/ext/localedata.jar Creating j2sdk1.4.2_03/jre/lib/plugin.jar Creating j2sdk1.4.2_03/jre/javaws/javaws.jar Done. viene creata la directory j2sdk1.4.2_03/ Su slackware 9.1 è già installata e la dir è in /usr/lib/java, utilizzeremo quindi gli stessi percorsi anche su questo sistema, in modo da mantenere una certa uniformità. Aggiorniamo i path aggiungendo i /etc/profile JAVA_HOME="/usr/lib/java" export JAVA_HOME Aggiungiamo alla variabile PATH # Set the default system $PATH: PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:$JAVA_HOME/bin" *la variabile JAVA_HOME deve precedere la variabile PATH Proviamo se rispondono i comandi root@box:~# java -version java version "1.4.2_03" Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_03-b02) Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2_03-b02, mixed mode) Come usare Java Se volessimo provare (si fa pe dire) a compilare un sorgente java e ad eseguirlo potremmo operare in questo modo: Per compilare un sorgente in formato java:

3 javac Classe.java Per eseguire un'applicazione: java Classe Ad esempio: import java.io.*; class print_stringa { public static void main(string args[]) { System.out.print("Stringa di Prova\n"); } } Compila: javac stringa.java Esegue: java print_stringa Stringa di Prova Installazione e uso di Tomcat Passiamo adesso all installazione di Tomcat, il vero protagonista della nostra dimostrazione. Installazione Tomcat è un Application Server che consente di sviluppare applicazioni Web in grado di generare pagine web dinamiche con tecnologia Java e J2EE, come ad esempio Java Servlet e JSP. Tomcat incorpora anche un normale webserver di cui supporta tutte le principali funzioni. Download di tomcat wget wget L installazione è davvero semplice ed immediata se si utilizza il file binario che richiede davvero poche operazioni per poter utilizzare Tomcat sul sistema. Scompattare root@box:/usr/src# tar xvfz jakarta-tomcat tar.gz mv jakarta-tomcat /usr/lib cd /usr/lib ln -s jakarta-tomcat tomcat Aggiorniamo il path in /etc/profile CATALINA_HOME="/usr/lib/tomcat" export CATALINA_HOME

4 # Set the default system $PATH: PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:$JAVA_HOME/bin:$CATALINA_HOME/bin" Configurazione accesso Per poter accedere e gestire Tomcat occorre aggiungere un utente amministratore prima della partenza del server. Per fare questo occorre accedere alla directory delle configurazioni ed editare il file tomcatusers.xml e adattarlo alle nostre esigenze <tomcat-users> <user name="paolo" password="*****" roles="admin,manager" /> <user name="tomcat" password="tomcat" roles="tomcat" /> <user name="role1" password="tomcat" roles="role1" /> <user name="both" password="tomcat" roles="tomcat,role1" /> </tomcat-users> Per poter gestire Tomcat ed integrarlo con Java dobbiamo copiare cd /usr/lib/tomcat cp common/lib/servlet-api.jar /usr/lib/java/jre/lib/ext a Con questa libreria potremo compilare le nostre Servlet application e JSP Avvio di Tomcat Per la gestione dell avvio e dello shutdown del server Tomcat Avvio server: startup.sh root@box:/usr/lib/tomcat# startup.sh Using CATALINA_BASE: /usr/lib/tomcat Using CATALINA_HOME: /usr/lib/tomcat Using CATALINA_TMPDIR: /usr/lib/tomcat/temp Using JAVA_HOME: /usr/lib/java Chiusura server: shutdown.sh) Il server risponde dei default alla porta 8080 spesso usata da altri servizi (come il proxy). Per modificare la porta su cui risponde editare nella directory conf il file server.xml e modificare la direttiva <!-- Define a non-ssl Coyote HTTP/1.1 Connector on port > <Connector port="8080" impostando la porta desiderata, Adesso accedendo con un normale browser potremo effettuare l amministrazione del server e gestire le applicazioni contenute nella directory webapps. Finalmente il nostro tomcat, supporterà le normali pagine Web ma anche le pagine con estensione jsp. Questo è la home di Apache/Tomcat:

5 Costruire una pagina JSP A questo punto possiamo cominciare a creare o meglio programmare le nostre pagine jsp. Ma come funziona il nostro Java Server? Interpreta pagine al cui interno sono racchiuse istruzioni e parti di codice in linguaggio JAVA, tra tag del tipo <% e %>. Queste pagine devono necessariamente essere salvate con estensione.jsp per poter essere interpretate. Quando il file viene richiesto al Tomcat server questi lo compila, generando un oggetto chiamato appunto java servlet e lo mantiene in memoria, per poter essere utilizzato successivamente. A questo punto l output prodotto viene inviato e qundi interpretato dal browser come se fosse una qualsiasi pagina in formato HTML. In pratica il nostro server agisce da compilatore in-line, velocizzando di molto il processo di creazione delle pagine, infatti per tutte le richieste che non comportano modifiche alle pagine originali, non ci sarà bisogno di effettuare nuove compilazioni ed il processo di generazione ed invio al browser della pagina sarà velocissimo. Per provare se questo risponde a verità creiamo una semplice pagina jsp con una sintassi minimale del tipo: <HTML> <BODY> <H1> Pagina JSP di Prova</H1> <p> <%="Pagina JSP di Prova" %> </BODY> La salviamo con il nome di esempio1.jsp e la depositiamo sotto la directory webapps/root. A questo punto la richiamiamo dal browser. Se successivamente la modifichiamo e la richiamiamo sarà necessario un certo tempo per rigenerare il nuovo servlet e poi inviare l'output al browser. In caso contrario questa operazione non verrà svolta. Siccome non è obiettivo di questo documento occuparsi di programmazione delle jsp vi rimando all ottima guida di HTML.it?

6 Integrazione Apache e Tomcat Spesso si intende utilizzare Tomcat in abbinata con Apache in modo che il primo si occupi in modo trasparente di eseguire le pagine jsp lasciando ad apache il suo ruolo principale di webserver. Cominciamo con il cercare il modulo (connector) per far lavorare insieme Apache e Tomcat. Download del Modulo wget tar xvfz jakarta-tomcat-connectors-jk2-src-current.tar.gz Compilazione del modulo per Apache cd /usr/lib/tomcat/jakarta-tomcat-connectors-jk src/jk/native2 root@box:/usr/lib/tomcat/jakarta-tomcat-connectors-jk src/jk/native2#./configure -- with-apxs=/usr/sbin/apxs make cd /usr/lib/tomcat/jakarta-tomcat-connectors-jk src/jk/build/jk2/apache13 cp mod_jk2.so /usr/libexec Apache per poter utilizzare il modulo in questione deve essere stato compilato con il supporto mod_so per caricare dinamicamente i moduli (DSO). root@box:/home/tomcat/logs# httpd -l Compiled-in modules: http_core.c mod_so.c Andrà quindi installato eseguendo il configure in questo modo:./configure --prefix=/usr/local/apache --enable-so --enable-rewrite \ --enable-ssl --with-ssl=/usr/local/ssl --enable-proxy Configurazione del file server.xml (avvio di Tomcat per appoggio ad Apache) Questo file determina il comportamento del tomcat server, infatti contiene tutte le informazioni riguardanti il server. Nel caso in cui si voglia integrare Apache con Tomcat va comunque modificato dopo essersene fatti una copia di backup. <Server port="8005" shutdown="shutdown" debug="0"> <Service name="tomcat-apache"> <Connector classname="org.apache.ajp.tomcat.ajp13connector" port="8009" minprocessors="5" maxprocessors="75" acceptcount="10" debug="0"/>

7 <Engine name="your_engine" debug="0" defaulthost="your_domain.com"> <Logger classname="org.apache.catalina.logger.filelogger" prefix="apache_log." suffix=".txt" timestamp="true"/> <Host name="your_domain" debug="0" appbase="webapps" unpackwars="true"> <Context path="" docbase="/home/tomcat/your_application" debug="0" reloadable="true" /> </Host> </Engine> </Service> </Server>? Il Context path non è il path tomcat/webapps ma il path dove metteremo le applicazioni jsp che Apache dovrà interpretare perché dialoga con Tomcat. Nel nostro caso: adduser tomcat mkdir /home/tomcat/public_html chown tomcat.users /home/tomcat/public_html/ quindi: Context path="" docbase="/home/tomcat/public_html? Il server apache + mod_jk2 ascolta sulla porta 8009 e quindi solo su questa deve ascoltare Tomcat. Il suo funzionamento sarà diverso da quello standalone dove lui gestiva tutte le connessioni, fungendo da server web in modo completo. In questo contesto il suo ruolo viene relegato alla gestione della parte jsp e solo alle sessioni provenienti dalla chiamate di Apache su porta Ecco perché il file server.xml, perfetto per un funzionamento di Tomcat standalone va modificato nel caso in cui lo si voglia integrare con Apache. Configurazione Apache #Configurazione modulo LoadModule jk2_module AddModule mod_jk2.c libexec/mod_jk2.so #per jdk <IfModule mod_jk.c> JkWorkersFile "/usr/lib/tomcat/conf/workers.properties" JkLogFile "/usr/lib/tomcat/logs/mod_jk2.log" JkLogLevel info JkLogStampFormat "[%a %b %d %H:%M:%S %Y]" </IfModule> la versione di Apache utilizzata è la Configurazione del file workers.properties JK2 richiede per funzionare due file di configurazione

8 ? jk2.properties: è utilizzato dal lato Tomcat side. Il su path è in genere $TOMCAT_HOME/conf.? workers2.properties: è utilizzato dal webserver. Per Apache il path di default è nella ServerRoot/conf. Questo file è necessario per fare in modo che Apache sia in grado di passare le chiamate a Tomcat. Un file utilizzabile senza necessità di modifiche lo si può trovare nella directory /conf del modulo jakarta-tomcat-connectors. Si può copiare quella nella directory dei file di configurazione di jakarta e poi far ripartire prima Tomcat e poi Apache. Nel mio caso: cd /usr/src/java/jakarta-tomcat-connectors-jk src/jk/conf cp workers2.properties /usr/local/apache/conf Inoltre dobbiamo verificare che il file jk2.properties sia in /usr/lib/tomcat/conf Una configurazione minima per questi due file può essere:? jk2.properties # The default port is 8009 but you can use another one channelsocket.port=8019 #That is all needed on the Tomcat side to configure the JK2. workers2.properties # Define the communication channel [channel.socket:localhost:8009] info=ajp13 forwarding over socket tomcatid=localhost:8009 # Map the Tomcat examples webapp to the Web server uri space [uri:/examples/*] info=map the whole webapp Dopo aver modificato questi file possiamo far ripartire Tomcat. Con nmap possiamo controllare i servizi in ascolto sulle porte: 80/tcp open http 8009/tcp open ajp /tcp open http-proxy Dopo aver posizionato questo due file ed averli adattati alle nostre esigenze, possiamo configurare il virtualhost. Configurazione del Virtualhost NameVirtualHost :80 <VirtualHost > ServerAdmin pavan@netlink.it

9 ServerName DocumentRoot /home/tomcat/public_html ErrorLog /home/tomcat/logs/error_log CustomLog /home/tomcat/logs/access_log common <IfModule mod_jk.c> JkWorkersFile "/usr/lib/tomcat/conf/workers2.properties" JkMount /servlet/* ajp13 </IfModule> </VirtualHost> A questo punto si può provare a far partire Apache dopo averne controllato la correttezza della sintassi: apachectl configtest A questo punto possiamo far partire Apache dando un occhiata ai file di log apachectl start Nel file error_log [Wed Feb 04 16:02: ] ( info) [mod_jk2.c (290)]: mod_jk child init [Wed Feb 04 16:02: ] ( info) [mod_jk2.c (298)]: mod_jk.post_config() init worker env [Wed Feb 4 17:02: ] [notice] Apache/ (Unix) mod_jk2/2.0.2 PHP/4.3.3 mod_ssl/ OpenSSL/0.9.7c configured -- resuming normal operations Per compatibilità di configurazione Controllare in jdk2.log eventuali errori di puntamento dei file. Ora proviamo se funziona: Creiamo un pagina in JSP <HTML> <BODY> <H1> La mia prima JSP </H1> <%out.println("prima PROVA DI JSP");%> </BODY> </HTML> E la richiamiamo dal virtualhost Avremo la nostra pagina senza passare dal Tomcat server su porta non standard e potremo utilizzare Apache per la gestione di tutte le nostre altre pagine o applicazioni (HTML, php, cgi ecc ecc). Risorse?

10 ? Direttive del mod_jk doc/jk2/jk/aphowto.html#mod_jk%20directives? Varie Apache e Tomcat: la soluzione ProxyPass Questa metodologia risolve molti problemi di compatibilità, nell utilizzo del modulo sotto Apache (connector) e rendono semplice l operazione. Supponiamo di avere Apache in funzione sul sistema su porta 80 e Tomcat su porta 8081, possiamo usare Apache come Reverse Proxy per dirottare verso Tomcat determinate richieste, che in genere sono identificate da un percorso ben preciso, verso cui effettueremo un redirect. Si possono far dialogare i due sistemi usando il modulo ProxyPass in questo modo: #httpd.conf LoadModule proxy_module /usr/libexec/mod_proxy.so AddModule mod_proxy.c ProxyPass /jsp ProxyPassReverse /jsp /jsp = path per le applicazioni java, jsp Creiamo la directory per depositare i nostri applicativi jsp mkdir /usr/lib/tomcat/webapps/root/jsp_esempi * il forward avviene solo per path che contengono /jsp, in questo modo potremo dirottare a tomcat su porta 8081, solo le chiamate per le pagine jsp residenti in /jsp (URL) e $TOMCAT_WEBROOT/jsp_esempi (URI). A questo punto depositiamo un file con estensione.jsp in /usr/lib/tomcat/webapps/root/jsp_esempi e richiamiamolo dal browser attraverso Apache. links Dovrà generarsi la pagina jsp e dovremo poterla visualizzare nel nostro browser. Inoltre deve essere specificato un connector apposta per Tomcat del tipo: <Connector classname="org.apache.catalina.connector.http.httpconnector" port="8081"... proxyname=" proxyport="80"/>

11 In genere si può trovare in server.xml già i connector specifici come ad esempio : <Connector port="8080" maxthreads="150" minsparethreads="25" maxsparethreads="75" enablelookups="false" acceptcount="100" debug="0" connectiontimeout="20000" proxyport="80" disableuploadtimeout="true" /> Per maggiori informazioni:? JSP Risorse in generale? In Italiano? Note Non sono un esperto dell argomento (si vede ), ma ho voluto offrire la mia piccola esperienza, viste le richieste da parte di alcuni utenti. Consiglio comunque di appoggiarsi alla documentazione ufficiale e ai molti howto che si possono trovare su web, sicuramente migliori del mio. Se qualcuno fosse in grado di integrare o migliorare o riscrivere del tutto questo documento me lo faccia sapere che glielo pubblico subito! Se volete invece cercare di approfondire l argomento in generale vi consiglio di passare da Thinking in Java:? Doc: apache-tomcat.pdf Dott. Paolo PAVAN [Netlink Sas] pavan@netlink.it Status: Bozza (in attesa di revisione) Data: 2003/2004 Note finali Il presente documento è a semplice scopo divulgativo L autore non si assume la responsabilità di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso dei programmi, o dall applicazione delle configurazioni menzionate nel seguente articolo I marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono stati utilizzati solo a scopo didattico o divulgativo. L uso o il riutilizzo del presente articolo è liberamente consentito per scopi didattici o informativi previa citazione della fonte Sono possibili errori o imprecisioni, segnalatemele a pavan@netlink.it

12 Chi volesse integrare il presente documento, può scrivere a pavan@netlink.it.

Primi passi con Apache Tomcat. L application server dell Apache group

Primi passi con Apache Tomcat. L application server dell Apache group Primi passi con Apache Tomcat L application server dell Apache group 2 J2EE Direttive Sun Microsystem Che cos è un application server EJB Maggiori application server open source 3 Tomcat Open Source e

Dettagli

Panoramica: che cosa è necessario

Panoramica: che cosa è necessario Scheda 02 L installazione dell SDK G IOVANNI PULITI Panoramica: che cosa è necessario Per poter lavorare con applicazioni Java o crearne di nuove, il programmatore deve disporre di un ambiente di sviluppo

Dettagli

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X Php PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza Open Source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Dettagli

Xampp. Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015 -

Xampp. Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015 - Xampp Valeriano Maysonnave - A.A. 2014/2015-1 Introduzione...1 2 Installazione su Windows...1 3 Configurazione Apache...2 3.1 Accesso al file di configurazione httpd.conf...2 3.2 Il file httpd.conf...3

Dettagli

Zeroshell su vmware ESXi 4.1

Zeroshell su vmware ESXi 4.1 Zeroshell su vmware ESXi 4.1 Introduzione Vediamo come installare Zeroshell su Vmware ESXi 4.1 usando come immagine quella per IDE,SATA e USB da 1GB. Cosa ci serve prima di iniziare: Una distro Live io

Dettagli

Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise

Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise Con il termine Application Server si fa riferimento ad un contenitore, composto da diversi moduli, che offre alle applicazioni Web un ambiente

Dettagli

Architetture Web: un ripasso

Architetture Web: un ripasso Architetture Web: un ripasso Pubblicazione dinamica di contenuti. Come si fa? CGI Java Servlet Server-side scripting e librerie di tag JSP Tag eseguiti lato server Revisione critica di HTTP HTTP non prevede

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER 19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER Introduciamo uno pseudocodice lato server che chiameremo Pserv che utilizzeremo come al solito per introdurre le problematiche da affrontare, indipendentemente dagli specifici

Dettagli

App-V Dynamic Suite Composition

App-V Dynamic Suite Composition App-V Dynamic Suite Composition di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP Introduzione Con Microsoft Application Virtualization 4.5 è possibile utilizzare la Dynamic Suite Composition, cioè definire un

Dettagli

CONFIGURAZIONE SERVER APACHE (XAMPP): ACCESSO SICURO A DIRECTORY DEL FILE SYSTEM.

CONFIGURAZIONE SERVER APACHE (XAMPP): ACCESSO SICURO A DIRECTORY DEL FILE SYSTEM. CONFIGURAZIONE SERVER APACHE (XAMPP): ACCESSO SICURO A DIRECTORY DEL FILE SYSTEM. A CURA DI ANTONELLA LAURINO Questa guida permette di configurare il server apache, contenuto nel software xampp, in modo

Dettagli

Apache Webserver. Piccola introduzione all'installazione ed alla configurazione, a cura di: Alessandro Gervaso

Apache Webserver. Piccola introduzione all'installazione ed alla configurazione, a cura di: Alessandro Gervaso Apache Webserver Piccola introduzione all'installazione ed alla configurazione, a cura di: Alessandro Gervaso Cos'è Apache? Dal sito http://httpd.apache.org: The Apache HTTP Server Project is an effort

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Strumenti per la programmazione

Strumenti per la programmazione Editing del programma Il programma deve essere memorizzato in uno o più files di testo editing codice sorgente 25 Traduzione del programma Compilazione: è la traduzione effettuata da un compilatore Un

Dettagli

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2 Progetto di Ingegneria del Software 2 2012/2013 SWIMv2 Guida di installazione Docente: Prof. Luca Mottola Davide Brambilla Antonio Caputo Paolo Caputo 1 Introduzione La piattaforma è stata sviluppata come

Dettagli

Overview su Online Certificate Status Protocol (OCSP)

Overview su Online Certificate Status Protocol (OCSP) Overview su Online Certificate Status Protocol (OCSP) Introduzione di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP La revoca dei certificati digitali consiste nel rendere non più valido un certificato prima

Dettagli

Applicazioni web. Sommario. Parte 6 Servlet Java. Applicazioni web - Servlet. Alberto Ferrari 1. Servlet Introduzione alle API ed esempi

Applicazioni web. Sommario. Parte 6 Servlet Java. Applicazioni web - Servlet. Alberto Ferrari 1. Servlet Introduzione alle API ed esempi Applicazioni web Parte 6 Java Alberto Ferrari 1 Sommario Introduzione alle API ed esempi Tomcat Server per applicazioni web Alberto Ferrari 2 Alberto Ferrari 1 Java: da applet a servlet In origine Java

Dettagli

Apache Monitoring con MRTG

Apache Monitoring con MRTG Apache Monitoring con MRTG Mi è capitato di dover monitorare il carico di lavoro di Apache, per rendermi conto dell effettivo sfruttamento delle risorse di sistema. Avevo in alcuni casi un decremento delle

Dettagli

Tale attività non è descritta in questa dispensa

Tale attività non è descritta in questa dispensa Fondamenti di informatica Oggetti e Java ottobre 2014 1 Nota preliminare L installazione e l uso di Eclipse richiede di aver preliminarmente installato Java SE SDK Tale attività non è descritta in questa

Dettagli

sito web sito Internet

sito web sito Internet Siti Web Cos è un sito web Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile

Dettagli

Porting Su Hostingjava

Porting Su Hostingjava Porting Su Hostingjava Consigli per il caricamento di una propria applicazione su hostingjava Il porting è una operazione con cui un programma, sviluppato originariamente per una piattaforma, viene"ritoccato"

Dettagli

Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere

Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere Procedura per creare un archivio storico remoto nelle 24 ore giornaliere La seguente procedura ha lo scopo di illustrare il metodo di creazione di un archivio storico fotografico nell arco delle 24 ore

Dettagli

Programmazione server-side: Java Servlet

Programmazione server-side: Java Servlet Programmazione server-side: Java Servlet Corso di Applicazioni Telematiche A.A. 2006-07 Lezione n.11 parte II Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Cos

Dettagli

Server Web. Apache Tomcat. Modalità di funzionamento. Autore: Roberto Fabbrica rfabbrica@libero.it. Diapo 1. Diapo 2. Diapo 3

Server Web. Apache Tomcat. Modalità di funzionamento. Autore: Roberto Fabbrica rfabbrica@libero.it. Diapo 1. Diapo 2. Diapo 3 1 Server Web In questo modulo verrà analizzato Tomcat, l application server di Apache che supporta JSP. Viste le caratteristiche di stabilità, aderenza alle specifiche JSP, configurabilità e supporto,

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Tomcat & Servlet. Contenuti. Programmazione in Ambienti Distribuiti. Tomcat Applicazioni Web. Servlet JSP Uso delle sessioni

Tomcat & Servlet. Contenuti. Programmazione in Ambienti Distribuiti. Tomcat Applicazioni Web. Servlet JSP Uso delle sessioni Tomcat & Servlet Programmazione in Ambienti Distribuiti V 1.2 Marco Torchiano 2005 Contenuti Tomcat Applicazioni Web Struttura Sviluppo Deployment Servlet JSP Uso delle sessioni 1 Tomcat Tomcat è un contenitore

Dettagli

Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008)

Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dell ambiente di sviluppo, compilazione ed esecuzione 1 Introduzione Java è un linguaggio

Dettagli

Laboratorio di Sistemi Programmare in Php con NetBeans Php. Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE

Laboratorio di Sistemi Programmare in Php con NetBeans Php. Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE NetBeans è un IDE ben noto ai programmatori Java. Con esso si possono infatti costruire applicazioni desktop professionali dotate di interfaccia grafica, applicazioni

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

Apache 2, PHP5, MySQL 5

Apache 2, PHP5, MySQL 5 Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5 Corso Interazione Uomo Macchina AA 2005/2006 Installazione e Versioni Considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche

Dettagli

Il Web Server e il protocollo HTTP

Il Web Server e il protocollo HTTP Corso PHP Parte 2 Il Web Server e il protocollo HTTP E un programma sempre attivo che ascolta su una porta le richieste HTTP. All arrivo di una richiesta la esegue e restituisce il risultato al browser,

Dettagli

Appunti di Informatica www.mimmocorrado.it 1

Appunti di Informatica www.mimmocorrado.it 1 Installare Java Il programma può essere scaricato dal seguente indirizzo: http://www.java.com/it/download/windows_ie.jsp?locale=it&host=www.java.com Per installare la JDK è necessario: 1. scaricare il

Dettagli

CONFIGURAZIONE WAMP SERVER + SSL (HTTPS)

CONFIGURAZIONE WAMP SERVER + SSL (HTTPS) CONFIGURAZIONE WAMP SERVER + SSL (HTTPS) Questa guida consente di configurare Wampserver per Windows XP, con il protocollo https (ovvero connessione sicura o protetta). Effettuare una copia di backup dei

Dettagli

Moduli di Fatturazione Elettronica

Moduli di Fatturazione Elettronica Moduli di Fatturazione Elettronica Installazione della macchina virtuale ed utilizzo 1.1 del 14/07/2014 LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA S.P.A. Sede operativa: Via Adelaide Bono Cairoli, 68 00145 Roma

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Tomcat. Laboratorio di Tecnologie Lato Server - V.Della Mea e I.Scagnetto, a.a. 2006/07-1

Tomcat. Laboratorio di Tecnologie Lato Server - V.Della Mea e I.Scagnetto, a.a. 2006/07-1 Tomcat E uno dei servlet engine più diffusi. Può funzionare sia come prodotto stand-alone, sia come modulo del web server Apache. Disponibile gratuitamente (per molti sistemi operativi tra cui Linux, Windows,

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

Protocolli e architetture per WIS

Protocolli e architetture per WIS Protocolli e architetture per WIS Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di informazioni e servizi Le architetture moderne dei WIS

Dettagli

Guida all Installazione del ProxyFatturaPA

Guida all Installazione del ProxyFatturaPA i Guida all Installazione del ii Copyright 2005-2014 Link.it srl iii Indice 1 Introduzione 1 2 Fase Preliminare 1 3 Esecuzione dell Installer 1 4 Fase di Dispiegamento 5 4.1 JBoss 5.x e 6.x....................................................

Dettagli

Esempio di esecuzione di una pagina JSP: Il client chiede la pagina: http:// sdfonline.unimc.it/info/modulo.jsp;

Esempio di esecuzione di una pagina JSP: Il client chiede la pagina: http:// sdfonline.unimc.it/info/modulo.jsp; JAVA SERVER PAGES Una pagina JSP (Java Server Pages), richiesta da un utente (client), viene eseguita dal server web nella propria memoria; generalmente il prodotto dell elaborazione è una pagina html

Dettagli

Tutorial web Application

Tutorial web Application Tutorial web Application Installazione della JDK: Java viene distribuito con la jdk e il jre acronimi di Java Development Kit e Java Runtime Environment rispettivamente. La jdk è l'ambiente di sviluppo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

Dal sito: http://assistenza.tiscali.it/networking/software/wingate/index.html. Articolo recensito da Paolo Latella

Dal sito: http://assistenza.tiscali.it/networking/software/wingate/index.html. Articolo recensito da Paolo Latella Dal sito: http://assistenza.tiscali.it/networking/software/wingate/index.html Articolo recensito da Paolo Latella Configurazione server In queste pagine desideriamo illustrare le possibilità e le configurazioni

Dettagli

Scaletta. Estensioni UML per il Web. Applicazioni web - 2. Applicazioni web. WAE: Web Application Extension for UML. «Client page»

Scaletta. Estensioni UML per il Web. Applicazioni web - 2. Applicazioni web. WAE: Web Application Extension for UML. «Client page» Scaletta Estensioni UML per il Web Michele Zennaro 14-05-2004 Le applicazioni web Scopo di un estensione UML per il web Due punti di vista Uno più astratto Uno più vicino ai file fisici conclusivo Commenti

Dettagli

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Fondamenti di Informatica 1 Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Sommario Installazione SOFTWARE JDK ECLIPSE 03/03/2011 2 ALGORITMI E PROGRAMMI PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA metodo risolutivo linguaggio di

Dettagli

Introduzione a XAMPP. Andrea Atzeni (shocked@polito.it) Marco Vallini (marco.vallini@polito.it) Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica

Introduzione a XAMPP. Andrea Atzeni (shocked@polito.it) Marco Vallini (marco.vallini@polito.it) Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Introduzione a XAMPP Andrea Atzeni (shocked@polito.it) Marco Vallini (marco.vallini@polito.it) Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Introduzione applicazione web richiede diversi componenti

Dettagli

GUIDA ALLA PROGRAMMAZIONE GRAFICA IN C

GUIDA ALLA PROGRAMMAZIONE GRAFICA IN C GUIDA ALLA PROGRAMMAZIONE GRAFICA IN C.:luxx:. PREMESSE In questa guida non verranno trattati i costrutti di flusso, le funzioni, o comunque le caratteristiche del linguaggio, che si danno come presupposte.

Dettagli

LABORATORIO DI Tecnologie di Sviluppo per il Web. Guida all installazione del Software

LABORATORIO DI Tecnologie di Sviluppo per il Web. Guida all installazione del Software LABORATORIO DI Tecnologie di Sviluppo per il Web Guida all installazione del Software Il Software da installare: 1) Ambiente di programmazione Java 2 Software Developement Kit v. 1.4 2) Server HTTP Apache

Dettagli

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione Come installare php nuke Introduzione PHP Nuke è uno dei CMS (content management System) più usati del web. Per chi non lo sapesse, un CMS è

Dettagli

Tecnologie per il Web. Il web: Architettura HTTP HTTP. SSL: Secure Socket Layer

Tecnologie per il Web. Il web: Architettura HTTP HTTP. SSL: Secure Socket Layer Tecnologie per il Web Il web: architettura e tecnologie principali Una analisi delle principali tecnologie per il web Tecnologie di base http, ssl, browser, server, firewall e proxy Tecnologie lato client

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Tutorial per l installazione del J2SE 6 e configurazione del sistema operativo

Tutorial per l installazione del J2SE 6 e configurazione del sistema operativo Tutorial per l installazione del J2SE 6 e configurazione del sistema operativo Ing. Giovanni Ponti DEIS Università della Calabria gponti@deis.unical.it La piattaforma Java mette a disposizione una serie

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Bibliografia: Utenti e sessioni

Bibliografia: Utenti e sessioni Bibliografia: Utenti e sessioni http: protocollo stateless http si appoggia su una connessione tcp e lo scambio nel contesto di una connessione si limita a invio della richiesta, ricezione della risposta.

Dettagli

PRESENTAZIONE. Mauro Rainis. mauro.rainis@uniud.it

PRESENTAZIONE. Mauro Rainis. mauro.rainis@uniud.it APPLICAZIONI WEB 1 PRESENTAZIONE Mauro Rainis mauro.rainis@uniud.it 2 Mail anonime http://ingprj.diegm.uniud.it/mail_anonime password: webapp 3 Obiettivi del corso Progettare e realizzare applicazioni

Dettagli

Le command line di Java

Le command line di Java Le command line di Java Esercitazioni di Programmazione 2 Novella Brugnolli brugnoll@science.unitn.it Ambiente di lavoro Per compilare ed eseguire un programma Java abbiamo bisogno di: The JavaTM 2 Platform,

Dettagli

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale:

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Installazione LAMP Installare un server lamp su Linux Ubuntu Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Poi copiamo ed incolliamo nel terminale il comando: sudo apt-get

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Programmazione II. Lezione 4. Daniele Sgandurra 30/09/2011. daniele.sgandurra@iit.cnr.it

Programmazione II. Lezione 4. Daniele Sgandurra 30/09/2011. daniele.sgandurra@iit.cnr.it Programmazione II Lezione 4 Daniele Sgandurra daniele.sgandurra@iit.cnr.it 30/09/2011 1/46 Programmazione II Lezione 4 30/09/2011 Sommario 1 Esercitazione 2 Panoramica della Programmazione Ad Oggetti 3

Dettagli

Web Programming Specifiche dei progetti

Web Programming Specifiche dei progetti Web Programming Specifiche dei progetti Paolo Milazzo Anno Accademico 2010/2011 Argomenti trattati nel corso Nel corso di Web Programming sono state descritti i seguenti linguaggi (e tecnologie): HTML

Dettagli

CONFIGURAZIONE XAMPP + SSL (HTTPS)

CONFIGURAZIONE XAMPP + SSL (HTTPS) CONFIGURAZIONE XAMPP + SSL (HTTPS) a cura di Anna Marchese Questa guida consente di configurare Xampp per Windows 7, con il protocollo https (ovvero connessione sicura o protetta). Io ho installato Xampp

Dettagli

Architetture Web a tre livelli: CGI, SSI, ISAPI e codice mobile Architetture a 3 livelli (1)

Architetture Web a tre livelli: CGI, SSI, ISAPI e codice mobile Architetture a 3 livelli (1) Pagina 1 di 10 Architetture Web a tre livelli: CGI, SSI, ISAPI e codice mobile Architetture a 3 livelli (1) Nel corso della lezione precedente abbiamo analizzato le caratteristiche dell'architettura CGI.

Dettagli

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione Corso Eclipse 1 Introduzione 1 Prerequisiti Uso elementare del pc Esecuzione ricerche su Internet Esecuzione download Conoscenza elementare della programmazione 2 1 Cos è Eclipse Eclipse è un IDE (Integrated

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Ingegneria del Software 1: Eclipse

Ingegneria del Software 1: Eclipse Ingegneria del Software 1: Eclipse Da completare entro Aprile 21, 2015 Srđan Krstić and Marco Scavuzzo 1 Contents 1 Introduzione 3 1.1 Java (JRE vs JDK).......................................... 3 1.2

Dettagli

Introduzione alla programmazione Java. Dott. Ing. M. Banci, PhD

Introduzione alla programmazione Java. Dott. Ing. M. Banci, PhD Introduzione alla programmazione Java Dott. Ing. M. Banci, PhD Obiettivi del corso Creare, compilare, e eseguire programmi Java Tipi di dato primitivi Flusso di controllo Java Metodi Arrays Introduzione

Dettagli

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 CORA 15/01/03 FERRARESI 21/01/03 FERRARESI 21/01/03 STATO DELLE

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Lezione 1 Introduzione

Lezione 1 Introduzione Lezione 1 Introduzione Ingegneria dei Processi Aziendali Modulo 1 Servizi Web Unità didattica 1 Protocolli Web Ernesto Damiani Università di Milano I Servizi Web Un Servizio Web è un implementazione software

Dettagli

Installazione del Software. per lo Sviluppo di Applicazioni Java

Installazione del Software. per lo Sviluppo di Applicazioni Java Installazione del Software per lo Sviluppo di Applicazioni Java Ing. Luca Ferrari ferrari.luca@unimore.it Tel. 0592056142 Installazione del Software per lo Sviluppo di Applicazioni Java 1 Il Compilatore

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Prova Finale a.a. 2011/2012. Laboratorio 1: Introduzione a Java e Eclipse

Prova Finale a.a. 2011/2012. Laboratorio 1: Introduzione a Java e Eclipse Prova Finale a.a. 2011/2012 Laboratorio 1: Introduzione a Java e Eclipse 1 Java 6 Standard Edition Linguaggio Java (... (javac, Tool di sviluppo Librerie per l'interfaccia grafica Librerie di base Macchina

Dettagli

LABORATORIO PER IL DESIGN DELLE INTERFACCE PEGORARO ALESSANDRO CASSERO.IT MANUALE DI AGGIORNAMENTO, MANUTENZIONE E USO DEL SITO

LABORATORIO PER IL DESIGN DELLE INTERFACCE PEGORARO ALESSANDRO CASSERO.IT MANUALE DI AGGIORNAMENTO, MANUTENZIONE E USO DEL SITO CASSERO.IT MANUALE DI AGGIORNAMENTO, MANUTENZIONE E USO DEL SITO 1 Installazione e requisiti per il corretto funzionamento del sito: L istallazione è possibile sui più diffusi sistemi operativi. Il pacchetto

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

La prima applicazione Java. Creazione di oggetti - 1. La prima applicazione Java: schema di esecuzione. Gianpaolo Cugola - Sistemi Informativi in Rete

La prima applicazione Java. Creazione di oggetti - 1. La prima applicazione Java: schema di esecuzione. Gianpaolo Cugola - Sistemi Informativi in Rete La prima applicazione Java Programma MyFirstApplication Il programma visualizza una finestra vuota sullo schermo. Importo il package delle classi usate nel seguito. Dichiaro la classe MyFirstApplication

Dettagli

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1 In questa semplice guida sono riportate tutte le informazioni relative alla prima registrazione e quelle relative alla configurazione dell ambiente di lavoro per poter utilizzare al meglio la nostra suite

Dettagli

Tomcat. Laboratorio di Tecnologie Lato Server - V.Della Mea e I.Scagnetto, a.a. 2004/05-1

Tomcat. Laboratorio di Tecnologie Lato Server - V.Della Mea e I.Scagnetto, a.a. 2004/05-1 Tomcat E uno dei servlet engine più diffusi. Può funzionare sia come prodotto standalone, sia come modulo del web server Apache. Disponibile gratuitamente (per molti sistemi operativi tra cui Linux e Windows)

Dettagli

appunti delle lezioni Architetture client/server: applicazioni client

appunti delle lezioni Architetture client/server: applicazioni client Sistemi informativi applicati (reti di calcolatori): appunti delle lezioni Architetture client/server: applicazioni client 1 Architetture client/server: un esempio World wide web è un esempio particolarmente

Dettagli

Configurare TPTP in Eclipse e testare un applicazione

Configurare TPTP in Eclipse e testare un applicazione Configurare TPTP in Eclipse e testare un applicazione Questa guida concentra la sua attenzione sul tool TPTP (Test & Performance Tools Platform) presente nell ambiente di sviluppo Eclipse. Verrà descritta

Dettagli

L architettura MVC (Model- View-Controller) Introduzione

L architettura MVC (Model- View-Controller) Introduzione L architettura MVC (Model- View-Controller) Introduzione Architettura MCV L architettura MVC è un insieme di regole per strutturare un sito-web dinamico. Queste regole complicano la struttura del sito,

Dettagli

Guida Tecnica. Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms.

Guida Tecnica. Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms. Guida Tecnica Come visionare da internet anche dietro un IP dinamico i dvr Brahms. Lo scopo di questa guida e di spiegare, in maniera semplice ci auguriamo, come connettersi ai DVR Brahms indicati sotto

Dettagli

Guida Pro di Email Verifier

Guida Pro di Email Verifier Guida Pro di Email Verifier 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 1) SOMMARIO Pro Email Verifier è un programma che si occupa della verifica della validità di un certo numero di indirizzo

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

System Center Virtual Machine Manager Self-Service Portal

System Center Virtual Machine Manager Self-Service Portal System Center Virtual Machine Manager Self-Service Portal di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP System Center Virtual Machine Manager 2008 è la nuova release dello strumento della famiglia System

Dettagli

XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013)

XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013) XAMPP (a cura di Michele Acierno a.a. 2012/2013) Sommario 1. Introduzione 2.Installazione Xampp 3.Avviare Xampp 4.Configurazione Xampp 4.1 DocumentRoot e standard Directory 4.2 Forbidden Access e accesso

Dettagli

Informatica. Prof. A. Longheu. Introduzione a Java

Informatica. Prof. A. Longheu. Introduzione a Java Informatica Prof. A. Longheu Introduzione a Java 1 Code-Name Green Nome del progetto Sun con l obiettivo di fornire intelligent consumer-electronic devices. Il risultato fu Oak Un linguaggio basato su

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Facoltà di Ingegneria Reggio Emilia CORSO DI TECNOLOGIE E APPLICAZIONI WEB.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Facoltà di Ingegneria Reggio Emilia CORSO DI TECNOLOGIE E APPLICAZIONI WEB. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Reggio Emilia CORSO DI TECNOLOGIE E APPLICAZIONI WEB Web Server TOMCAT Ing. Marco Mamei Anno Accademico 2004-2005 M. Mamei - Tecnologie

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7 ITIS Mattei Sondrio Appunti veloci su moodle versione 2.7 Generalità Moodle è una piattaforma web per pubblicare corsi, creare test, depositare dispense ecc. Ci sono vari tipi di utenti che usano moodle:

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

Tipi fondamentali di documenti web

Tipi fondamentali di documenti web Tipi fondamentali di documenti web Statici. File associati al web server il cui contenuto non cambia. Tutte le richieste di accesso conducano alla visualizzazione della stessa informazione. Dinamici. Non

Dettagli

System Center Virtual Machine Manager Library Management

System Center Virtual Machine Manager Library Management System Center Virtual Machine Manager Library Management di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP Introduzione La Server Virtualization è la possibilità di consolidare diversi server fisici in un unico

Dettagli