FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO NOTTURNA. Diana Radicchi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO NOTTURNA. Diana Radicchi"

Transcript

1 FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO NOTTURNA Diana Radicchi

2 IL CIELO L ULTIMA FRONTIERA COSA SI IMPARA A FOTOGRAFARE LE STELLE LA VIA LATTEA L ARCO GALATTICO LA SCIA DELLE STELLE QUALE ATTREZZATURA OCCORRE TREPPIEDI DISPOSITIVO DI SCATTO REMOTO TORCIA (PER IMPOSTARE LA MACCHINA, PER ILLUMINARE GLI OGGETTI SUI QUALI METTERE A FUOCO E DIPINGERE CON LA LUCE) LE OTTICHE LUMINOSE SONO DA PREFERIRSI, LE MIGLIORI SONO QUELLE CON APERTURA MASSIMA DA F/1.4 A F/2.8) PER NON ESSERE COSTRETTI AD ALZARE GLI ISO. UN BUON RISULTATO LO DARANNO QUELLE CON PRESTAZIONI ADEGUATE (ES. BUONA NITIDEZZA A TUTTA APERTURA CON MESSA A FUOCO INFINITO, ABERRAZIONE RIDOTTA). PER LA FOTOGRAFIA DELL ARCO GALATTICO NON USARE OBIETTIVI GRANDANGOLARI SOTTO I MM SMARTPHONE

3 CONDIZIONI IDEALI CONDIZIONI ATMOSFERICHE CIELO SERENO E PRIVO DI FOSCHIA CONDIZIONI DI LUCE ASSENZA DI INQUINAMENTO ARTIFICIALE LUMINOSO E DELLA LUNA PER CONOSCERE GLI ORARI DI ALBA, TRAMONTO E FASI LUNARI, CONSIGLIO LA SEGUENTE L APPLICAZIONE TPE (The photographer s ephemeris)

4 CONDIZIONI IDEALI CONOSCERE IL CIELO A MENO CHE NON SI POSSA VANTARE L HOBBY DELL ASTROLOGIA O ADDIRITTURA UNA LAUREA, ORIENTARSI TRA MILIONI DI PUNTINI È DECISAMENTE DIFFICILE. MA ADESSO SI TROVA OGNI SORTA DI APP E SITI WEB CHE PERMETTONO DI LOCALIZZARE LE STELLE E I PIANETI CHE SI STANNO CERCANDO, SEMPLICEMENTE PUNTANDO LO SMARTPHONE O IL TABLET VERSO IL CIELO. NE CITO SOLO UN PAIO: STAR ROVER PER ANDROID SKY MAP PER IOS.

5 CONDIZIONI IDEALI COME INDIVIDUARE LA VIA LATTEA LA VIA LATTEA SI PUÒ TROVARE INDIVIDUANDO IL SEGUENTE TRIANGOLO DI STELLE: VEGA, DENEB E ALTAIR. NELLE NOSTRE ZONE QUESTE STELLE SONO OSSERVABILI D ESTATE IN DIREZIONE SUD POCO SOPRA L ORIZZONTE. QUESTE DENOTANO LA PARTE PIÙ LUMINOSA DELLA VIA LATTEA, CHE POI SI ESTENDE PER TUTTA LA VOLTA CELESTE DA SUD A NORD. IN FOTOGRAFIA LA VIA LATTEA RISULTA A FORMA DI ARCO, MA É SOLO L EFFETTO DATO DALLA PROIEZIONE DELLA PANORAMICA SU UN IMMAGINE PIATTA, NELLA REALTÀ L ARCO É BELLO DRITTO SOPRA LA NOSTRA TESTA. INOLTRE LA VIA LATTEA NON É OSSERVABILE DURANTE TUTTO L ANNO. IL PERIODO MIGLIORE SONO I MESI ESTIVI, PERCHÉ D INVERNO IL SOLE É NEL SAGITTARIO E NE OSCURA LA VISTA. DI REGOLA: DA APRILE A MAGGIO LA VIA LATTEA É VISIBILE POCO PRIMA DELL ALBA DA GIUGNO AD AGOSTO É VISIBILE NELLE ORE CENTRALI DELLA NOTTE DA SETTEMBRE AD OTTOBRE É VISIBILE NELLE ORE SUBITO SUCCESSIVE AL TRAMONTO. PER AVERE INDICAZIONI PIÙ PRECISE SUGLI ORARI DI VISIBILITÀ DELLA VIA LATTE SI PUÒ CONSULTARE IL SEGUENTE SITO: youcanseethemilkyway.com

6 FOTOGRAFARE LE STELLE

7 FOTOGRAFARE LE STELLE

8 FOTOGRAFARE LA VIA LATTEA

9 FOTOGRAFARE LA VIA LATTEA

10 COME FOTOGRAFARE LE STELLE E LA TEMPO DI SCATTO VIA LATTEA QUANDO DI FOTOGRAFA PAESAGGI DI STELLE E LA VIA LATTEA, BISOGNA USARE UN TEMPO DI POSA SUFFICIENTEMENTE VELOCE DA EVITARE DI REGISTRARE IL MOVIMENTO DELLE STELLE NELLA FOTO. QUESTA IMPOSTAZIONE VARIA SENSIBILMENTE IN FUNZIONE DELLA LUNGHEZZA FOCALE DELL OBIETTIVO E DELLA MACCHINA CHE SI STA USANDO. UNA SEMPLICE FORMULA É LA REGOLA DEL 600, LA QUALE PERMETTE DI CALCOLARE IL TEMPO MASSIMO DI OTTURAZIONE DA UTILIZZARE SENZA CHE SI NOTI IL MOVIMENTO: TEMPO MASSIMO IN SECONDI = 600 / LUNGHEZZA FOCALE IN MM QUESTA ESPOSIZIONE DI PARTENZA NON TIENE CONTO DI EVENTUALI FONTI DI LUCE PRESENTI NELLA SCENA, PER CUI É BUONA COSA FARE QUALCHE PROVA DI SCATTO FINO AD OTTENERE IL RISULTATO VOLUTO.

11 COME FOTOGRAFARE LE STELLE E LA VIA LATTEA DIAFRAMMA IL DIAFRAMMA DEVE ESSERE APERTO AL MASSIMO ISO BILANCIAMENTO DEL BIANCO SPESSO LE FOTOCAMERE TENDONO A CALCOLARE UN BB CHE TENDE AL GIALLO/ARANCIONE. POICHÉ IL CIELO DI NOTTE NON CORRISPONDE A NESSUNO DEI NORMALI PRESET. UTILIZZANDO IL PRESET TUNGSTENO O UN VALORE PERSONALIZZATO CHE TENDE AL BLU PERMETTE DI OTTENERE UN COLORE BLU INTENSO DEL CIELO. MEGLIO SCATTARE IN RAW, COSÌ SI PUÒ TRANQUILLAMENTE PERSONALIZZARE IL BB ANCHE IN POST-PRODUZIONE.

12 COME FOTOGRAFARE LE STELLE E LA VIA LATTEA MESSA A FUOCO I SISTEMI DI AUTOFOCUS NON FUNZIONANO BENE DI NOTTE, PERCIÒ BISOGNA AFFIDARSI ALLA MESSA FUOCO MANUALE. MA ANCHE COSÌ, QUANDO C È POCA LUCE, PUÒ ESSERE DIFFICILE TROVARE UN SOGGETTO ADATTO E ISOLATO. CON LIVE VIEW USARE LIVE VIEW INGRANDENDO OGNI AREA ILLUMINATA (NATURALMENTE O CON L AIUTO DI UNA TORCIA) NELL INQUADRATURA PUÒ RENDERE LE COSE PIÙ FACILI RISPETTO A FOCHEGGIARE NEL MIRINO. ALZARE GLI ISO A O PIÙ PERMETTE DI VEDERE MEGLIO NEL DISPLAY, MA POI RITORNARE AL VALORE STABILITO PER LO SCATTO.

13 SENZA LIVE VIEW SCATTARE UNA FOTO CON MAF MANUALE SU INFINITO (DIAFRAMMA APERTO AL MASSIMO - TEMPO 30 - ISO ) SCATTARE UN ALTRA FOTO SPOSTANDO DI UNA FRAZIONE DI MILLIMETRO LA GHIERA DI MAF VERSO DISTANZE MINORI E VALUTARE QUALI DELLE DUE FOTO SCATTATE HA LA MAF OTTIMALE ZOOMANDO IL PIÙ POSSIBILE L IMMAGINE EVENTUALMENTE CONTINUARE FINO A TROVARE LA MAF MIGLIORE

14 FOTOGRAFARE L ARCO GALATTICO

15 COME FOTOGRAFARE L ARCO GALATTICO IMPOSTAZIONI UTILIZZARE LE MEDESIME IMPOSTAZIONI DI TEMPO, DIAFRAMMA, ISO, BB E MAF PER LA VIA LATTEA. BISOGNA ESEGUIRE UNA SERIE DI SCATTI DA UNIRE AUTOMATICAMENTE IN UN UNICO PANORAMA. COME ESEGUIRE GLI SCATTI SCATTARE LE FOTO CON IL MINOR TEMPO POSSIBILE UNA DALL ALTRA SENZA MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI SCATTO. SE LA VIA LATTEA È POSIZIONATA ORIZZONTALMENTE E VICINO ALL ORIZZONTE, È SUFFICIENTE SCATTARE CON LA FOTOCAMERA IN VERTICALE E SOVRAPPORRE GLI SCATTI DEL 30-50%. SE LA VIA LATTEA È VERTICALE O SE NON SI RIESCE A INQUADRARLA COMPLETAMENTE CON UNA SINGOLA FILA ORIZZONTALE DI SCATTI, È POSSIBILE ESEGUIRE UN PANORAMA A 2 FILE ORIZZONTALI.

16 COME FOTOGRAFARE L ARCO GALATTICO

17 FOTOGRAFARE LO STARTRAILS

18 FOTOGRAFARE LO STARTRAILS

19 FOTOGRAFARE LO STARTRAILS PER EFFETTO DELLA ROTAZIONE TERRESTRE, LE STELLE VISIBILI NON MANTENGONO UN PUNTO FISSO NELLA VOLTA CELESTE, MA COMPIONO UN MOVIMENTO CIRCOLARE CHE HA COME CENTRO IL POLO NORD. PER VIA DEL SUO ALLINEAMENTO CON L'ASSE DI ROTAZIONE, LA STELLA POLARE È PERCEPITA COME IMMOBILE DA UN OSSERVATORE SITUATO SUL PIANETA.

20 COME FOTOGRAFARE LO STARTRAILS BISOGNA CREARE UNA SEQUENZA DI SCATTI SENZA PAUSE TRA UNO SCATTO E L ALTRO. NON BISOGNA PER NESSUN MOTIVO INTERROMPERE LA SEQUENZA, ALTRIMENTI DOPO IL MONTAGGIO SI AVRANNO DELLE INTERRUZIONI BEN VISIBILI. IN QUESTO CASO NON È NECESSARIO EVITARE IL MOVIMENTO DELLE STELLE, QUINDI LA REGOLA DEL 600 PUÒ ESSERE IGNORATA. OGNI STELLA DEVE LASCIARE UNA TRACCIA LUMINOSA SUL SENSORE E BISOGNA CERCARE DI CATTURARE PIÙ LUCE POSSIBILE IN OGNI MOMENTO. NON SI RAGIONA IN TERMINI DI ESPOSIZIONE TOTALE DELL IMMAGINE. LA LUMINOSITÀ DI OGNI SINGOLA IMMAGINE DEVE ESSERE SUFFICIENTE A VEDERE LE STELLE MA IL CIELO NON DEVE ESSERE TROPPO LUMINOSO, PER CUI SCATTARE QUANDO IL CIELO È GIÀ BUIO PER NON ESSERE INGANNATI DALLA LUCE RESIDUA DEL TRAMONTO NELLA VALUTAZIONE INIZIALE DELLA LUMINOSITÀ.

21 COME FOTOGRAFARE LO STARTRAILS TEMPO DI SCATTO 30 DIAFRAMMA APERTO AL MASSIMO ISO INIZIARE CON UNA SENSIBILITÀ ISO DI 800 FINO A 1600 (DA TENERE IN CONSIDERAZIONE EVENTUALI FONTI LUMINOSE NELL INQUADRATURA) BILANCIAMENTO DEL BIANCO / MESSA A FUOCO COME PER LE FOTO DELLA VIA LATTEA

22 COME FOTOGRAFARE LO STARTRAILS DISATTIVARE LE SEGUENTI FUNZIONI ESPOSIZIONE POSTICIPATA O BLOCCO SPECCHIO RIDUZIONE DEL RUMORE IN FOTOCAMERA (SIA SULLE POSE LUNGHE CHE CON ALTI ISO, POICHÉ CAUSA UN NOTEVOLE RITARDO TRA UNO SCATTO E L ALTRO) NUMERO DI SCATTI DA ESEGUIRE LA QUANTITÀ DI SCATTI DA REALIZZARE DIPENDE DA QUANTO DOVRANNO ESSERE LUNGHE LE TRACCE NELL IMMAGINE COMPOSITA. IN BASE ALLA POSIZIONE DELLE STELLE E ALLA LUNGHEZZA FOCALE UTILIZZATA PUÒ ESSERE SUFFICIENTE SCATTARE PER 40 MINUTI DI SEGUITO, MA SPESSO SI ARRIVA A SCATTARE ANCHE PER 2-3 ORE. PER SCATTARE LA SEQUENZA DI FOTO SI POSSONO COLLEGARE I TELECOMANDI PROGRAMMABILI O QUELLI PIÙ SEMPLICI CHE TENGONO PREMUTO IL PULSANTE DI SCATTO (IN QUESTO CASO OCCORRE IMPOSTARE LA FOTOCAMERA SU SCATTO CONTINUO O RAFFICA ).

23 COME FOTOGRAFARE LO STARTRAILS IMPORTANTE SULLE FOTOCAMERE NIKON OGNI 100 SCATTI A RAFFICA LA FOTOCAMERA SI FERMA: PRIMA DI RAGGIUNGERE I 100 SCATTI (CIOÈ 50 MINUTI SE SI SCATTA CON UN TEMPO DI 30 ) È SUFFICIENTE TOGLIERE IL BLOCCO DAL TELECOMANDO E INSERIRLO NUOVAMENTE APPENA LA FOTOCAMERA TERMINA LO SCATTO CORRENTE.

24 COME FOTOGRAFARE LO STARTRAILS DARK FRAMES I SOFTWARE CHE SI USANO PER UNIRE GLI SCATTI DELLO STARTRAILS HANNO UNA FUNZIONALITÀ PARTICOLARE CHE PERMETTE DI RIDURRE IL RUMORE DIGITALE PRODOTTO DALLA FOTOCAMERA. AL TERMINE DELLA SEQUENZA DI SCATTI PER LO STARTRAILS, MA NON IMMEDIATAMENTE, È NECESSARIO ESEGUIRE ALTRI 5-10 SCATTI CON LE STESSE IMPOSTAZIONI MA CON IL TAPPO SULL OBIETTIVO (DARK FRAMES). QUANDO SI GENERA LO STARTRAILS CON IL SOFTWARE SCELTO SI POSSONO APRIRE ANCHE I DARK FRAMES CHE VENGONO UTILIZZATI PER RIDURRE IL RUMORE DALLA FOTO GENERATA.

25 POST-PRODUZIONE QUESTO TEMA VERRA TRATTATO PASSO PASSO A SESSIONE FOTOGRAFICA ESEGUITA PER L ELABORAZIONE OCCORRONO I SEGUENTI SOFTWARE: LIGHTROOM STARSTAX (SCARICABILE GRATUITAMENTE)

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37 Indice INTRODUZIONE X CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 Apprendere le basi Studiamo attentamente l immagine 2 Studiamo attentamente l immagine 4 I concetti di base 6 Come calcolare l esposizione? 10 Sottoesposizione

Dettagli

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE SI DIVIDE IN 2 FASI MISURAZIONE DELLA LUMINOSITA'

Dettagli

Corso di Fotografia quinta lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia quinta lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia quinta lezione Docente: Gianluca Bocci Elementi costitutivi di una fotografia: Soggetto Inquadratura Momento Esposizione Messa a fuoco 2 Soggetto: determina il genere ed in un certo

Dettagli

Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Secondo incontro - 1

Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Secondo incontro - 1 1 Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Primo incontro - 2 L'otturatore, insieme al diaframma (che regola l'intesità della luce), è un fattore indispensabile per

Dettagli

Tempi d esposizione e magnitudine limite nella fotografia astronomica

Tempi d esposizione e magnitudine limite nella fotografia astronomica Tempi d esposizione e magnitudine limite nella fotografia astronomica Vediamo un metodo per calcolare i valori di esposizione basato su di una formula dell International Standard Organization (ISO); esso

Dettagli

Tutorial: Come fotografare la via lattea

Tutorial: Come fotografare la via lattea Tutorial: Come fotografare la via lattea Chi mi segue da tempo saprà certamente che durante i miei viaggi e le mie escursioni ho dedicato molto tempo nella fotografia di paesaggio e sempre più spesso dedico

Dettagli

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito: Mail:

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito:  Mail: L'Associazione Culturale Officina Fotografica nasce nel 2010 con l'obbiettivo di condividere e diffondere la cultura fotografica sperimentandola prima di tutto praticamente. Ci incontriamo alle ore 21.00

Dettagli

Il fascino della fotografia notturna

Il fascino della fotografia notturna Foto pratica Il fascino della fotografia notturna La fotocamera reflex digitale Sigma SD9 montata su treppiede. La fotografia notturna permette di liberare la propria creatività, infrangendo anche le regole

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni SLITTA PESTEK MOD. 1 Manuale di istruzioni 1 1 - DESCRIZIONE La slitta Pestek è un utile accessorio per fare fotografie tridimensionali con una singola fotocamera (compatta o reflex) che può essere traslata

Dettagli

Corso di Fotografia prima lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia prima lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia prima lezione Docente: Gianluca Bocci Obiettivi del corso: NON imparare ad usare la propria fotocamera NON imparare a fare belle foto 2 Ogni fotocamera ha controlli differenti: noi

Dettagli

Comunicare con le immagini : la fotografia

Comunicare con le immagini : la fotografia Comunicare con le immagini : la fotografia Il tipo di comunicazione veicolato dalla stampa si serve anche delle immagini.nel mondo contemporaneo le fotografie hanno un importanza sempre maggiore. Il ruolo

Dettagli

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Per iniziare a scattare in manuale 1. Scegliere il tipo di esposizione: spot, preferenza centrale, matrix o altro. 2. Effettuare la lettura esposimetrica

Dettagli

Fioritura a Castelluccio di Norcia

Fioritura a Castelluccio di Norcia Fioritura a Castelluccio di Norcia Fotografia Macro e Paesaggistica Introduzione U n a ff a s c i n a n t e w o r k s h o p d e d i c ato a l l a macrofotografia ed al paesaggio. La durata è di due giornate.

Dettagli

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la

Dettagli

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Con la nuova versione firmware 2.0 sono state aggiunte o modificate le seguenti funzioni. Si consiglia di leggere queste istruzioni assieme a quelle della fotocamera.

Dettagli

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto dei dati di misurazione NOVITÀ! Distanziometro laser GLM 100 C Professional e App La soluzione intelligente per trasferire e documentare i vostri risultati

Dettagli

SCHERMO DI SCATTO. SENSIBILITÀ ISO Fai tap per modificare la sensibilità ISO (i controlli manuali devono essere abilitati nel Pannello di Controllo)

SCHERMO DI SCATTO. SENSIBILITÀ ISO Fai tap per modificare la sensibilità ISO (i controlli manuali devono essere abilitati nel Pannello di Controllo) GUIDA RAPIDA SCHERMO DI SCATTO TEMPO DI ESPOSIZIONE Fai tap per modificare il tempo di esposizione (i controlli manuali devono essere abilitati nel Pannello di Controllo) SENSIBILITÀ ISO Fai tap per modificare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.:

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 ESPOSIZIONE 1 2 Sommario Triangolo dell esposizione Apertura (o luminosità) Diaframma Serie dei diaframmi principali

Dettagli

L illuminazione della Terra

L illuminazione della Terra L illuminazione della Terra I moti della Terra nello spazio Sole Mercurio Venere Terra La Terra e gli altri pianeti orbitano intorno al Sole, che è una stella con un raggio di circa 700 000 km e dista

Dettagli

I.S.I.S.S. Ettore Majorana

I.S.I.S.S. Ettore Majorana I.S.I.S.S. Ettore Majorana Corso di Fotografia Progetto Décalage umberto@grazioli.org scattare una foto Qualunque sia la tecnica impiegata, analogica o digitale Azioni: accensione e predisposizione della

Dettagli

Fotografia e dintorni

Fotografia e dintorni Fotografia e dintorni Sono Marco Asprea, fotografo professionista dal 2000, fotoamatore da sempre. Ho collaborato con diverse riviste di turismo, sport, aeronautica, architettura (TuttoTurismo, Weekend

Dettagli

Le nuove funzioni. Versione 3.00

Le nuove funzioni. Versione 3.00 Le nuove funzioni Versione 3.00 Le funzioni aggiunte o cambiate a seconda degli aggiornamenti del firmware potrebbero non corrispondere più alle descrizioni nella documentazione in dotazione con questo

Dettagli

PhotoDay Comunicazione

PhotoDay Comunicazione POLITECNICO DI MILANO LabFoto INDACO Fotografia in studio Sergio Oriani PhotoDay Introduzione al laboratorio VR 2 Introduzione al laboratorio 3 Introduzione al laboratorio 4 Nozioni di sicurezza Non far

Dettagli

Il taccuino dell esploratore

Il taccuino dell esploratore Il taccuino dell esploratore a cura di ORESTE GALLO (per gli scout: Lupo Tenace) QUINTA CHIACCHIERATA L ORIENTAMENTO (prima parte) Un buon escursionista fra le proprie conoscenze teoriche deve perlomeno

Dettagli

Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori

Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica caratteristiche dei sensori www.rifredimmagine.it Via delle Panche 212-50141 Firenze Caratteristiche degli elementi sensibili:sensore

Dettagli

FotoClub C O L I B R I. corso base di fotografia

FotoClub C O L I B R I. corso base di fotografia FotoClub C O L I B R I corso base di fotografia Fotografia... scrivere con la l u c e i pilastri della fotografia tempo esposizione iso apertura diaframma sensibilità del sensore prima di tutto fotografo

Dettagli

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Se l'oggetto si allontana o si avvicina seguendo una traiettoria parallela alla linea di visione del fotografo sarà più semplice bloccarne il movimento,

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO www.alessandrotintori.com photo@alessandrotintori.com 1 COMPENSAZIONE DELL ESPOSIZIONE Unit 04 2 PREMESSA 3 Triangolo dell'esposizione ISO Triangolo dell

Dettagli

Spunti per la fotografia e l osservazione di oggetti Sharpless Parte I - lo scorpione

Spunti per la fotografia e l osservazione di oggetti Sharpless Parte I - lo scorpione Spunti per la fotografia e l osservazione di oggetti Sharpless Parte I - lo scorpione Lo scorpione a me sembra la più ricca e bella costellazione del cielo, ma è oggettivamente molto difficile da osservare

Dettagli

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto dei dati di misurazione NOVITÀ! Distanziometro laser GLM 100 C Professional e App La soluzione intelligente per trasferire e documentare i vostri risultati

Dettagli

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali LA MACROFOTOGRAFIA Concetti generali Originariamente per fotografia macro si faceva riferimento ad un tipo di fotografia in cui l'immagine acquisita tramite la macchina fotografica aveva dimensioni uguali

Dettagli

DIGITALE SI DIGITALE NO

DIGITALE SI DIGITALE NO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DIGITALE SI DIGITALE NO Le cose da sapere OLTRE 150 anni di fotografia Macchine fotografiche tradizionali ancora oggi permettono di catturare immagini grazie a una pellicola

Dettagli

Il ritratto. lunghezza focale 2 Per poco si intende uno spazio confrontabile con quello occupato verticalmente dagli occhi

Il ritratto. lunghezza focale 2 Per poco si intende uno spazio confrontabile con quello occupato verticalmente dagli occhi Il ritratto Lente Per realizzare primi piani o ritratti a mezzo busto, utilizza un obiettivo medio-tele a focale fissa compreso fra gli 80mm e i 135mm 1. Se usi un obiettivo zoom impostalo alla massima

Dettagli

La poesia del movimento in uno scatto

La poesia del movimento in uno scatto La poesia del movimento in uno scatto Occhiovivo PhotoGraphers La poesia del movimento in uno scatto Le fotografie, per definizione, catturano e immortalano una piccolissimo pezzetto della nostra vita.

Dettagli

Test MTF. PHOTOSHOP CS6 cosa c è di nuovo. Nuova Pentax K-30. l alternativa Voigtlander. Anelli adattatori per Nikon 1

Test MTF. PHOTOSHOP CS6 cosa c è di nuovo. Nuova Pentax K-30. l alternativa Voigtlander. Anelli adattatori per Nikon 1 Giugno 2012 N. 6 Mensile 4,50 TEST. RIPRESA. GUIDA ALL IMMAGINE. CONSIGLI PRATICI PHOTOSHOP CS6 cosa c è di nuovo Nuova Pentax K-30 FOTOMERCATO GUIDA MERCATO D3200 e le altre: MTF Test MTF l alternativa

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

QUANTE STELLE RIUSCITE ANCORA A VEDERE?

QUANTE STELLE RIUSCITE ANCORA A VEDERE? http://www.darksky.ch/ti In collaborazione con: http://www.astroticino.ch Un progetto promosso dell Associazione dell Osservatorio Kuffner di Vienna in collaborazione con Dark-Sky Switzerland Sezione Ticino.

Dettagli

I menù di regolazione delle fotocamere

I menù di regolazione delle fotocamere I menù di regolazione delle fotocamere SENSIBILITA (scala degli ISO): Sulle REFLEX MECCANICHE E MANUALI: si opera su una ghiera meccanica posta in genere sulla calotta, da impostare sul valore ISO della

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com Corso di fotografia digitale livello base 1 ESPOSIZIONE 2 2 Obiettivi di apprendimento Calcolo dell'esposizione. Grigio

Dettagli

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE OCCHIO UMANO MACCHINA FOTOGRAFICA La struttura dell'occhio umano e della fotocamera sono molto simili. In entrambi i casi abbiamo un corpo cavo (globo

Dettagli

Corso di Fotografia quarta lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia quarta lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia quarta lezione Docente: Gianluca Bocci Elementi costitutivi di una fotografia: Soggetto Inquadratura Momento Esposizione Messa a fuoco 2 Soggetto: determina il genere ed in un certo

Dettagli

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI 1 Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI Uso dei Droni nella ripresa video Elenco argomenti Concetti base sull'ottica, fotografia

Dettagli

La regolazione di tempi e diaframmi

La regolazione di tempi e diaframmi Scuola di FOTOGRAFIA La regolazione di tempi e diaframmi L ESPOSIZIONE E LA SCELTA DEI PARAMETRI LA SCELTA DEI PARAMETRI DI SCATTO, TEMPO DI ESPOSIZIONE E APERTURA DEL DIAFRAMMA, È LA DECISIONE CHE PIÙ

Dettagli

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... Indice Prefazione...XI Introduzione...XIII La struttura del libro... XIV A chi è rivolto questo libro...xvii Parte I La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le

Dettagli

NEX-3/NEX-5/NEX-5C A-DRG (1) 2010 Sony Corporation

NEX-3/NEX-5/NEX-5C A-DRG (1) 2010 Sony Corporation NEX-3/NEX-5/NEX-5C Le funzioni 3D fornite da questo aggiornamento del firmware sono descritte nel presente opuscolo. Consultare le Istruzioni per l uso e la Guida all uso α contenuta nel CD-ROM in dotazione.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NOTTURNA PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NOTTURNA PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NOTTURNA PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par.

Dettagli

Calcolo della PdC e della D.I.

Calcolo della PdC e della D.I. Calcolo della PdC e della D.I. Profondità di campo e distanza iperfocale La profondità di campo (detta anche PdC o Dof dall inglese depth of field) è la distanza che riusciamo a mettere a fuoco, e quindi

Dettagli

Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze

Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze Istruzioni per fotografare la vostra casa vacanze Un immagine dice di più di migliaia di parole. Il cliente vede prima le vostre fotografie e decide poi se continuare a leggere o meno. Se le fotografie

Dettagli

Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU

Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU Lezione no. 3 Corso di fotografia naturalistica Luigi Cembalo - Riccardo Motti 4 CFU 1. mosso e micromosso nella fotografia 2. cosa può andar male nella fotografia digitale 3. spazio colore 4. introduzione

Dettagli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli

UNO SGUARDO MERAVIGLIATO. Giuseppe Zanichelli UNO SGUARDO MERAVIGLIATO Giuseppe Zanichelli FOTOGRAFARE: SCRIVERE CON LA LUCE È dare testimonianza, è fissare, perché ciò che mi ha colpito possa essere per gli altri come lo è stato per me motivo di

Dettagli

L esposizione la coppia tempo diaframma

L esposizione la coppia tempo diaframma Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso L esposizione la coppia tempo diaframma http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre l esposimetro Attraverso lo strumento dell esposimetro

Dettagli

Costruire l immagine. Inquadriamo con la regola dei terzi

Costruire l immagine. Inquadriamo con la regola dei terzi Costruire l immagine Inquadriamo con la regola dei terzi Immaginiamo che due righe verticali dividano il mirino in tre settori. Ora immaginiamo anche due righe orizzontali che dividano così il campo inquadrato

Dettagli

Controlliamo la profondità di campo con ExpoAperture

Controlliamo la profondità di campo con ExpoAperture Accessori Controlliamo la profondità di campo con ExpoAperture Molti zoom dell ultima generazione presentano solo la scala delle distanze di messa a fuoco, senza la scala della profondità di campo. L ExpoAperture

Dettagli

La stampa in grande formato

La stampa in grande formato La stampa in grande formato Aristide Torrelli http://www.aristidetorrelli.it http://www.luceradente.it 2 febbraio 2010 Aristide Torrelli 1di 28 Risoluzione RAW Clarity Acutanza ISO Grana Messa a fuoco

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Strepitosa per iniziare, fantastica per continuare: Nikon D3200

COMUNICATO STAMPA. Strepitosa per iniziare, fantastica per continuare: Nikon D3200 Strepitosa per iniziare, fantastica per continuare: Nikon D3200 24 milioni di pixel, elevata tecnologia e massima semplicità d uso per la nuova reflex entry level di Nikon Torino, 19 aprile 2012 Nikon

Dettagli

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Astronomiche A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Unità di lunghezza e distanze tipiche 1. Sistema Solare: 1 UA = 149,5 milioni di

Dettagli

Corso di fotografia digitale

Corso di fotografia digitale Gabriele Cocco Web: http://www.gabrielecocco.it, Mail: gabriele@gabrielecocco.it 01) Light light has ever been the source La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio

Dettagli

Le costellazioni sono un'illusione prospettica lista di 48, definite da Tolomeo nel 137 d.c. lista attuale di 88, definite dalla IAU nel 1930

Le costellazioni sono un'illusione prospettica lista di 48, definite da Tolomeo nel 137 d.c. lista attuale di 88, definite dalla IAU nel 1930 1 Il cielo ad occhio nudo: 2000 stelle visibili in una notte limpida, senza Luna, dalla montagna solo 50-200 stelle visibili dalla città in una notte limpida Relatore: Lorenzo Comolli Le costellazioni

Dettagli

VITO FUSCO. Riderschool. Light. Timelapse Courses Londra - Positano

VITO FUSCO. Riderschool. Light. Timelapse Courses Londra - Positano VITO FUSCO Light Riderschool Timelapse Courses Londra - Positano DOMANDE Cos è un Timelapse? È uno Stop Motion (o passo ad uno)? Che attrezzatura ci serve per realizzarlo? Quali software? Come ottenere

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 MESSA A FUOCO Unit 16 2 Mettere a fuoco un soggetto significa variare la distanza tra l obiettivo e la pellicola

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE Seconda parte la: PRODUZIONE Nel precedente articolo abbiamo pianificato la panoramica, scegliendo luogo

Dettagli

CORSO DI ESPRESSIONE FOTOGRAFICA

CORSO DI ESPRESSIONE FOTOGRAFICA CORSO DI ESPRESSIONE FOTOGRAFICA LA FOTOGRAFIA D'ARCHITETTURA Fotografare chiese, monumenti, palazzi e simili presenta, per il fotografo dilettante, qualche difficoltà. Ci saremo spesso incontrati con

Dettagli

sfera celeste e coordinate astronomiche

sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste La sfera celeste appare come una grande sfera che ruota su se stessa, al cui centro sta la Terra immobile, e sulla cui superficie stanno le stelle

Dettagli

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI Prof. Luciana Carrieri (responsabile del planetario) Il Planetario del Liceo Scacchi di Bari è uno strumento ottico che proietta su una cupola di 5 metri di diametro l immagine

Dettagli

La Fotocamera. Corso Base di Fotografia. Corso di Fotografia Base -

La Fotocamera. Corso Base di Fotografia. Corso di Fotografia Base - 1 La Fotocamera Corso Base di Fotografia www.evangeliciamilano.it www.descrivendoci.it Chi Siamo Mario 46 anni Appassionato di Tecnologia vivo a Milano Sposato con Valeria Due figli: Vittoria e Gregorio

Dettagli

Corso di fotografia digitale

Corso di fotografia digitale Gabriele Cocco Web: http://www.gabrielecocco.it, Mail: gabriele@gabrielecocco.it 02) Crop your view details worth the whole world Una fotografia è, o dovrebbe essere, un documento significativo, un affermazione

Dettagli

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE LUMINOSITA' OBIETTIVI ZOOM O FISSI STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME LUNGHEZZA FOCALE OBIETTIVI GRANDANGOLARI DISTORGONO I SOGGETTI QUANDO

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

nital.it I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA Nikon Capture NX-D, il nuovo software di sviluppo e regolazione delle immagini RAW Torino, 25 febbraio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che da oggi è disponibile

Dettagli

Nikkor AF-S 24mm f/1.4 G ED

Nikkor AF-S 24mm f/1.4 G ED Test MTF Obiettivi Nikon professionali per il Full Frame Nel rinnovamento della sua gamma di obiettivi per il Full Frame Nikon ha introdotto il Nikkor AF-S mm f/. G ED ed il Nikkor AF-S -mm f/ G ED VR.

Dettagli

L importanza del bilanciamento del bianco Abbiamo detto che la coppia occhio/

L importanza del bilanciamento del bianco Abbiamo detto che la coppia occhio/ Accessori Bilanciamento del bianco e esposizione con CBL CBL è un originale sistema per effettuare un efficace bilanciamento del bianco e la misurazione della luce incidente grazie alle diverse superfici

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO

CORSO DI FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO CORSO DI FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com photo@alessandrotintori.com 1 FOTOGRAFARE IN LUCE SCARSA Unit 18 3 Van Gogh: notte stellata 4 I problemi tipici della fotografia

Dettagli

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... Indice Indice...III Introduzione...XI Struttura del libro...xii A chi è rivolto questo libro...xv Parte I - La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le origini

Dettagli

I tempi di esposizione.

I tempi di esposizione. I tempi di esposizione. L unità del tempo di posa è il secondo. (1 secondo) La variazione in aumento dei tempi di posa si ottiene raddoppiando di volta in volta il suo valore. 1 sec. (Unità) 2sec. 4sec.

Dettagli

Sommario. I 10 problemi più importanti della fotografia digitale. 1 Nozioni fondamentali sulla fotografia digitale

Sommario. I 10 problemi più importanti della fotografia digitale. 1 Nozioni fondamentali sulla fotografia digitale Sommario I 10 problemi più importanti della fotografia digitale Suggerimento 1: scaricare e installare Picasa 2 Suggerimento 2: impostare la qualità dell immagine 3 Suggerimento 3: utilizzare le modalità

Dettagli

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO).

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). LA SCIENZA CHE STUDIA I CORPI CELESTI (CIOE' LE STELLE E I

Dettagli

POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività

POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività you can 2 Il nostro viaggio comincia Onde alte! Pronti per la scuola di surf Il vantaggio di una reflex digitale Cambia l'obiettivo,

Dettagli

GUIDA UTENTE Easi-View Condividere il lavoro con tutta la classe, visualizzare oggetti in 3D e riprendere foto e video

GUIDA UTENTE  Easi-View Condividere il lavoro con tutta la classe, visualizzare oggetti in 3D e riprendere foto e video GUIDA UTENTE www.tts-shopping.com Easi-View Condividere il lavoro con tutta la classe, visualizzare oggetti in 3D e riprendere foto e video Informazioni importanti n Conservare queste istruzioni per riferimento

Dettagli

nital.it I AM READY TO IMPRESS COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM READY TO IMPRESS COMUNICATO STAMPA I AM READY TO IMPRESS COMUNICATO STAMPA Stimolate la vostra creatività con Nikon D5500, la prima reflex in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile Torino, 6 gennaio 2015 Nital S.p.A.

Dettagli

Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale

Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale Il metodo permette di registrare immagini [nome1] e [nome2] partendo da una trasformazione di grado due. La sintassi da console è >QR3 [NAME1]

Dettagli

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze ERRORE DI PARALLASSE PUNTO NODALE TESTE PANORAMICHE Alessia NOBILE Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze Corso di perfezionamento in Geomatica

Dettagli

FOTOGRAFIA ASTRONOMICA TECNICHE FOTOGRAFICHE

FOTOGRAFIA ASTRONOMICA TECNICHE FOTOGRAFICHE FOTOGRAFIA ASTRONOMICA TECNICHE FOTOGRAFICHE Le tecniche di astrofotografia si differenziano dalla fotografia tradizionale per l uso della strumentazione e dei soggetti da fotografare. La principale differenza

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO AVANZATO Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com photo@alessandrotintori.com 1 Unit 12 2 Il significato dei grafici Descrivono le performance ottiche di una lente.

Dettagli

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore.

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore. Fotocamera 12 Panoramica di Fotocamera Scattare foto istantaneamente: da Blocco schermo, devi solo scorrere verso l alto. Oppure, scorri verso l alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro

Dettagli

Moviecam 5000 Quick Guide

Moviecam 5000 Quick Guide (1) Risoluzione di immagine (2) Qualità di immagine (3) Modo attuale di lavoro (4) Simbolo della Memory card (5) Numero possibile di foto (6) Autoscatto (7) Display bilanciamento del bianco (8) Display

Dettagli

In viaggio. La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40.

In viaggio. La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40. Prova sul campo In viaggio con la Coolpix P80 La Coolpix P80 tra una compatta tascabile, la S600 a sinistra, e una refl ex, qui la Nikon D40. Sono a metà strada tra le compatte e le reflex: le chiamano

Dettagli

Comunicato n. 07 del

Comunicato n. 07 del Comunicato n. 07 del 10-02-2015 Il Presidente della Sezione Antonio (Maurizio) Baldazzi ed Alessandro Marconi indicono: Iniziano le iscrizioni al 1 Corso di Fotografia Digitale Livello Base presso il Dopolavoro

Dettagli

Ideare e gestire un Osservatorio astronomico remoto. Francesco Martina

Ideare e gestire un Osservatorio astronomico remoto. Francesco Martina Ideare e gestire un Osservatorio astronomico remoto Francesco Martina Visione d insieme Spettatori Osservatorio Network Ricercatore Dati acquisiti Gestione Componenti costitutive Specola Montatura Ottica

Dettagli

Easi-View. Garanzia e assistenza. Supporto tecnico

Easi-View. Garanzia e assistenza. Supporto tecnico Garanzia e assistenza Questo prodotto viene fornito con una garanzia di un anno per i problemi riscontrati durante il normale utilizzo. Un cattivo uso di Easi-View o l'apertura dell'unità renderanno nulla

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA I AM A NEW BEGINNING NIKON 1 J3 NIKON 1 S1 NIKON INIZIA IL 2013 DA NUMBER 1 : ECCO DUE NUOVE NIKON 1 La gamma di compatte ad ottica intercambiabile leader di mercato si amplia 1 Il corpo

Dettagli

Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO. Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011.

Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO. Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011. Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011 Iniziative previste Presentazione ai docenti Visite degli studenti Visite di

Dettagli

WORLD PRESS PHOTO TEST MTF. Pentax K-1 Canon Eos D80. Nikkor 24-70mm f/2.8 Fuji XF 35mm f/2. TIMELAPSE PROFESSIONALE Professione DAVIDE SCAGLIOLA

WORLD PRESS PHOTO TEST MTF. Pentax K-1 Canon Eos D80. Nikkor 24-70mm f/2.8 Fuji XF 35mm f/2. TIMELAPSE PROFESSIONALE Professione DAVIDE SCAGLIOLA TUTTI FOTOGRAFI TEST. RIPRESA. GUIDA ALL IMMAGINE. CONSIGLI PRATICI APRILE 2016 N. 4 Mensile 4,90 www.fotomercato.eu NUOVE FULL FRAME Pentax K-1 Canon Eos D80 WORLD PRESS PHOTO Lo specchio del mondo in

Dettagli

Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO

Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Area tematica SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Sin dai tempi più remoti il cielo ha avuto grande importanza per l uomo. Il cielo è testimone di miti, di leggende di popoli antichi; narra di terre lontane,

Dettagli

ASTRONOMIA=scienza che studia i corpi celesti

ASTRONOMIA=scienza che studia i corpi celesti ASTRONOMIA=scienza che studia i corpi celesti Definizioni UNIVERSO o COSMO = è lo spazio che comprende tutti gli oggetti celesti; comprende le GALASSIE, stelle e i PIANETI GRUPPO LOCALE GALASSIE = insieme

Dettagli

Canon rinnova due zoom wide-tele APS

Canon rinnova due zoom wide-tele APS Test MTF Canon rinnova due zoom wide-tele APS Gli zoom -mm f/.-. IS e -mm f/.-. IS USM presentano modifiche sostanziali rispetto ai precedenti da cui derivano: variazione della gamma delle focali, introduzione

Dettagli

LUNA - Eclissi Totale

LUNA - Eclissi Totale DATI GENERALI Data: 03.03.07 Ora Media: 23.40 LT Luogo Osserv.: Rho (Mi) Strumento Usato: C8 F/10 + Riduttore a f/6,3 + Focheggiatore SC Analog Microfocuser + Eos Canon 300D (foto) - KASAI 80 mm f/6 (visuale)

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE INTRODUZIONE Una immagine panoramica, per l ampia zona ripresa e per le sue dimensioni, va ben oltre al campo

Dettagli