3. SVILUPPARE LA CARRIERA DI UNA BAND

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3. SVILUPPARE LA CARRIERA DI UNA BAND"

Transcript

1 3. SVILUPPARE LA CARRIERA DI UNA BAND Emilio Larocca Conte SOMMARIO: 3.1 Il Rider tecnico; 3.2 Il presskit; 3.3 L autopromozione 3.1 Il Rider tecnico 1 Per i concerti dal vivo, dal contesti ristretto dei pub ai grandi eventi, per venire incontro alle esigenze sia dell artista che dell organizzatore è necessario stilare un particolare documento, chiamato rider tecnico, in modo da facilitare l organizzazione e la comunicazione da entrambe le parti. Esso consiste in una serie di indicazioni che riguardano le attrezzature necessarie all artista per la performance, dalla strumentazione al palco, e spesso viene inserito nel contratto di prestazione artistica per esibizione dal vivo con eventuale penale in caso di inadempienze. In genere è redatto dal fonico dell artista di cui conosce tutte le esigenze, ma quando non è presente può essere sostituito da un membro della band. È composto da tre sezioni: scheda tecnica, stage plan e cannel list. Nella scheda tecnica vengono date indicazioni precise al fonico del luogo in cui avverrà l evento ed è formata da una prima parte di richieste generali in modo discorsivo, seguita dalle indicazioni precise per quel che riguarda la regia, i microfoni e la backline (ovvero il sistema di amplificazione degli strumenti). Le richieste devono chiaramente essere contestualizzate al particolare tipo di locale in cui avviene l esibizione e dettate dal buon senso. Piuttosto che marche e modelli specifici, è consigliabile richiedere particolari caratteristiche di resa, il numero di canali indispensabili del mixer, un microfono spare (di scorta) per il cantante, un outboard con un minimo di compressori, gate ed effetti. 2 Se il fonico è al seguito è utile specificare il tipo di mixer da utilizzare, se analogico o digitale 3 e, nel caso sia un esibizione di una band, è utile specificare il nome dei musicisti per instaurare un clima di partecipazione già dal primo impatto. Inoltre, vanno indicati un numero minimo di monitor con le caratteristiche adeguate alle sonorità dell artista, in quanto un sound rock richiede dei monitor potenti e di dimensioni maggiori per l effetto scenico rispetto a quelli che richiederebbe un gruppo jazz, in cui si preferiscono monitor meno potenti ma migliori dal punto di vista qualitativo. Se l organizzatore non può soddisfare tutte le richieste può stilare un contro rider : in genere questo avviene se l artista richiede una strumentazione che comporterebbe spese maggiori del suo cachet. Di seguito un esempio di scheda tecnica 4 : Sergio Cammariere Quartetto + orchestra Gennaio 2006 PA system: di buona qualità adeguato alla sala. Preferibilmente appeso; spl max 105 dba 2/3 sala. Preferiti: d&b (Q1, C4, C7), Front fill (E3 o simili). 1 Per approfondimenti si rimanda a P. CALDERAN, Manuale per giovani band, Milano: Apogeo, Ibidem. 3 Se il fonico dell artista non sa utilizzare il mixer digitale va indicata sulla scheda tecnica la dicitura No Digital Desk. 4 Ivi, nota n. 1, p. 246.

2 FOH: Mixer di qualità min. 40/8/2. Preferiti: Yamaha DM2000 (con espansioni), M7CL, analogico di qualità (passa alto regolabile, Eq parametrico, VCA). FOH outboard Ø 1 CD player Ø 1 CD recorder Ø 1 DAT Ø KT360 (o KT410 parametrico) per il PA Ø 1 analizzatore di spettro con microfono da misura Ø 2 compressioni multi banda BSS 901 (o XTA SIDD) Ø 1 processore di riverbero di qualità (PCM90, TC M5000 e così via) Ø Sistema Intercom Se il mixer non fosse digitale aggiungere: Ø Almeno 2 ch di loudspeaker delay per il PA (BSS, XTA e così via) Ø Almeno 2 ch di eq parametrico da mettere in insert Ø 4 ch gate/expander di qualità con ratio e release regolabile (preferito XTA G2) Ø 2 compressori di qualità (XTA C2, dbx 160, Summit TL 100) Ø 2 processori di riverbero (come sopra o spx 990) Regia monitor Ø Mixer min.40 ch ingresso 10 aux di qualità (passa alto regolabile, Eq parametrico) Ø 2 processori d effetto (PCM 90, TC M5000, SPX990 e così via) Ø Min. 4ch eq 1/3 d ottava Microfoni: vedi input list in allegato Monitor system Ø 4 ch IEM di qualità (Shure PSM600, 700) Ø 6/8 monitor di alta qualità (d&b Max o simili), almeno 2 su stativo Multicore Min. 32 ch stage-foh, 8 foh-stage Backline Pianoforte a coda second specifiche dell agenzia. Accordato prima del soundcheck e ricontrollato prima dello spettacolo. Lo stage plan è quella sezione in cui viene esposto lo schema del palco sottoforma di disegno, indicando le postazioni degli strumenti, degli amplificatori, dei monitor, delle alimentazioni ecc. Importante è la segnalazione degli alimentatori (con il simbolo del fulmine o con la sigla AC che sta per alternate current) utile soprattutto ai musicisti che dispongono di eventuali pedaliere muti effetto o similari. La comunicazione dello stage plan deve essere il più chiara possibile, per cui si sconsiglia l utilizzo di disegni dettagliati degli strumenti o, ancora peggio, anche dei musicisti. Sempre al fine della chiarezza espositiva è necessario che il disegno sia allineato in modo tale da rappresentare il palco dalla prospettiva del fonico da sala, per evitare incomprensioni ed evitare

3 comportamenti che possano essere sgradevoli già dal primo impatto. Di seguito un esempio di stage plan 5 : 5 Tratto dall URL consultato il 26/10/2012 alle h 10:22.

4 La cannel list è la lista dei canali, ovvero una tabella in cui vengono indicati i canali indispensabili, con l indicazione del microfono o del tipo di collegamento. Le colonne che la compongono indicano rispettivamente: Ø Channel: il numero del canale; Ø Unstrument: lo strumento assegnato ad ogni canale; Ø Microphone/DI Box: la tipologia di microfono utilizzata (o un modello specifico), oppure l ingresso nel mixer tramite DI Box; Ø Stand: le tipologie di aste per ogni canale; Ø 48v: la necessità i meno di un alimentatore di corrente per ogni canale. Dove presente si indica con un asterisco; Ø FOH Insert: eventuali effetti d ambiente, processori di dinamica e multi effetti che vanno applicati in fase di mixaggio dal fonico di sala; Ø Group: il gruppo di canali all interno del mixer. Di seguito un esempio di canne list 6 : Channel Instrument Microphone/ DI Box Stand 48v FOH Insert Group 1. Kick (cassa) Akg D112 Baby Snare top (rullante Shure SM 57 Clamp/mor 1-2 sopra) setto 3. Snare bottom (rullante Shure SM 57 Baby 1-2 sotto) 4. Hit-Hat Condenser Tall * Tom 1 Shure SM 57/ Clamp Sennheiser Floor tom Shure SM 57 Clamp/tall 1-2 /Sennheiser O.H.L Condenser Tall * O.H.R. Condenser Tall * Bass Balanced Tall 1-2 Output/ AKG D Guitar 1 Shure SM 57/ Baby 3-4 Sennheiser Vocal Shure SM 58/ Tall 5-6 Shure Beta Background vocal Tall Keyboard 1 L DI Box Keyboard 1 R DI Box Campionatore/Sampler DI Box 5-6 L 16. Campionatore/Sampler R DI Box Ivi, nota n. 1.

5 17. Sax- Trumpet DI Box Tall FX 1 return L 19. FX 2 return L 20. FX 2 return (mono) 21. FX 3 return (mono) 3.2 Il presskit 7 L utilizzo del presskit è un metodo professionale di presentazione del proprio CD demo per proporsi agli intermediari del settore musicale, visti nei precedenti capitoli, e consiste in una cartella stampa che contiene materiale promozionale di vario tipo. La cartella può essere plastificata e personalizzata a seconda del budget a disposizione e contiene: Ø Lettera di presentazione; Ø Foto e rassegna stampa; Ø CD demo; Ø Biglietto da visita, depliant o locandina. La lettera di presentazione deve contenere il nome e il logo della band, una descrizione approssimativa del genere o delle sonorità, aiutandosi anche con le tipologie di strumenti utilizzate e descrizione della propria estetica in caso la proposta musicale è di difficile catalogazione, un breve curriculum che include biografia della band e dei singoli musicisti (esperienze dal vivo e discografiche, collaborazioni). La biografia della band deve riportare anche l elenco dei concerti, partecipazioni a eventi, festival, elenco apparecchiature ed eventuale disponibilità per un proprio impianto PA (Public Adress), eventuale disponibilità di un proprio fonico di palco o di sala, i contatti (numero telefonico ed indirizzo , sito web). È consigliabile non indicare mai per iscritto il cachet della serata, che di solito si accorda di volta in volta direttamente con l organizzatore dell evento. La scelta delle foto deve avvenire in base a criteri di sinteticità e qualità scegliendo poche foto in alta qualità che siano rappresentative ed è una scelta fondamentale che verte sulla professionalità della band. Per quanto riguarda il CD demo, oggi l accessibilità ad apparecchiature per l home recording è alta, ma bisogna tenere in considerazione che per la buona riuscita di un CD demo conta non solo la qualità della strumentazione ma anche l esperienza e anche in caso un membro del gruppo sia particolarmente abile in questo senso, un parere esterno fa sempre la differenza per cui è consigliabile, soprattutto per i gruppi emergenti, l affitto di uno studio di registrazione. Molti, infatti, sono gli studi che ultimamente forniscono servizi di qualità a prezzi accessibili, data la vasta quantità di band emergenti attive su tutto il territorio nazionale. Oltre alla registrazione bisogna trattare con attenzione anche la confezione del CD, la quale deve essere il più curata possibile data la quantità enorme di Cd demo che ogni giorno vengono spediti agli addetti del settore musicale, e dato anche il fatto che è il primo elemento che viene valutato una volta che esso è stato ricevuto e spesso fa la differenza. Le tipologie di confezioni sono la jewel box (il tradizionale contenitore di plastiche che può essere a sua volta slim o ultra slim) e il digipack (confezione in cartone più 7 Ivi, nota n. 1.

6 elaborata e, quindi, costosa). Per l artwork esistono software appositi facilmente reperibili (come Wavelab 6 8 ), ma si consiglia anche in questo caso il lavoro di un professionista. Quando il gruppo è già avviato è necessario anche curare le pratiche di public relation tramite locandine, depliant e biglietti da visita personalizzati. Le prime due servono per la promozione dei concerti e possono fare la differenza, anche nel periodo attuale in cui essi vengono promossi tramite internet. Dato che quest abitudine è andata in disuso per abbattere i costi, è comunque indice di professionalità e riesce a raggiungere il bacino di pubblico che utilizza Internet in modo limitato. Per il formato delle locandine è preferibile da 33 x 40 cm o da 50 x 70 cm e dipende dalla notorietà del gruppo e dalla tipologia di spettacolo che offre, oltre che dal contesto dell esibizione. 3.3 L autopromozione Una volta curato tutto quel che riguarda le capacità tecniche individuali, l interplay e l immagine del gruppo inizia l attività promozionale della band. A monte deve essere fatta un attività di pianificazione, ovvero il Piano Marketing e il Piano promozionale. Il primo consiste nella definizione degli obiettivi, analisi di mercato ed analisi delle strategie necessarie a raggiungere gli obiettivi, il tutto tenendo conto della quantità di budget a disposizione. Il piano promozionale, invece, è l elaborazione delle strategie e definisce i ruoli, azioni, tempi e costi necessari a raggiungere gli obiettivi preposti 9. All inizio della carriera di una band, dato il mutamento del mercato e la forte concorrenza, è difficile trovare subito eventuali investitori come manager, etichette o agenzie di booking, per cui bisogna che i membri siano disposti ad autogestirsi cercando di perseguire obiettivi di qualità tecnica e personalità. Al giorno d oggi le etichette discografiche o i manager sono disposti ad investire solo su chi ha già una solida base artistica e di pubblico e possiede capacità di progettare la carriera già dagli inizi, in quanto col tempo il mito del manager che ascolta per caso band di ragazzini sconosciute e li trascina immediatamente al successo è andata scemando sempre di più. Ora è consuetudine lavorare a progetti 10 ed il rapporto relazionale tra le parti è fondamentale per la crescita e pianificazione di un progetto artistico 11, per cui c è bisogno di conquistare la fiducia degli operatori del settore e collaborare insieme ad essi per una visione complessiva della carriera che va al di là del singolo disco 12. Uno dei tanti cambiamenti in atto è nel tipo di prospettiva del mercato: quello globale sarà accessibile solo ad una cerchia ristretta di artisti e continuerà ad essere di pertinenza delle grandi case discografiche 13, ma allo stesso tempo il fenomeno della globalizzazione ha favorito una progressiva frammentazione dei mercati di nicchia, di dimensioni ristrette ma più facilmente raggiungibili. È a questi ultimi che un gruppo emergente deve rivolgersi cercando di raggiungere ed allargare la propria nicchia tramite: Ø Social Network; ANTONINI, J. C. I RODRIGUEZ, Manuale di sopravvivenza per musicisti, Bologna: Paolo Emilio Persani, AA.VV., Investing in Music. How Music Companies discover, develop & promote talent, 2010, repoeribile all URL 11 R. A. PETERSON, N. ANAND, The Production of Culture Perspective, 2004, reperibile all URL consultato il 26/10/2012 alle h 12:56. Ivi, nota n Ibidem.

7 Ø Radio, stampa e tv attinenti al prodotto; Ø Sviluppo dell attività dal vivo. Questi tre canali permettono una fidelizzazione del pubblico che coincide con l aumento delle vendite dei CD, del merchandising e contribuisce in maniera determinante alla crescita artistica e personale della band. È soltanto dopo un accurata promozione che si può iniziare a ragionare in termini distributivi, ma senza una fanbase allargata e una visione progettuale della carriera non è possibile al giorno d oggi raggiungere il successo 14. Un altro aspetto legato all inizio della carriera di una band è la regolamentazione a livello legale tramite registrazione del nome della stessa all ufficio brevetti e le iscrizioni all ENPALS, SIAE e l approfondimento delle modalità di tutela del diritto d autore on line tramite creative commons 15. Per pianificare la promozione è necessario tenere in considerazione la tipologia di diffusione che si vuole raggiungere, tramite un analisi del target e i mezzi necessari a raggiungerlo, e un analisi accurata del budget che servirà per materiale promozionale (posters, volantini, biglietti da visita), registrazione e stampa CD demo e pubblicità nelle radio e tv locali e nelle riviste specializzate. In base al tipo di budget è possibile effettuare la promozione tramite l invio del press kit ad operatori del settore musicale e dell informazione selezionati; Social Network e public relations, ricerca concerti. È molto importante la gestione di database con tutti i contatti utili suddivisi per locali, stampa e settore musicale con informazioni su indirizzo, numero telefonico, fax, mail e sito web. I Social Network sono fondamentali in questa fase data la loro capacità alle band emergenti di autopromuoversi in modo efficace raggiungendo un largo bacino d utenza, per cui vanno curati il più possibile e gestiti in modo continuativo. In conclusione, le band emergenti non devono farsi scoraggiare dall aumento dell offerta perché a questo non è cresciuto in modo proporzionale un aumento della professionalità, che è la chiave per il successo. Un adeguata preparazione, una progettazione di carriera a monte, una pianificazione degli investimenti ed un impegno relazionale contribuiscono ad aumentare il bacino dei fan e ad apparire avvantaggiati agli occhi dei professionisti del settore musicale che potrebbero investire su un progetto musicale. I risultati possono avvenire in tempi brevi solo quando tutti i membri della band acquistano consapevolezza di questi fattori e vi affiancano un impegno costante per raggiungere gli obiettivi preposti. Oltre a questo, non deve sfuggire il concetto che sta a monte di qualsiasi produzione artistica di qualità: soprattutto in questo periodo storico in cui le etichette di genere si sono moltiplicate a dismisura e lo star system ha diminuito la sua forza di attrazione, bisogna saper rischiare ed uscire dagli schemi per cercare una forma d espressione musicale personale, la quale non solo beneficia a livello economico, se guidata da un ottica professionale, ma anche a livello artistico personale e della comunità. 14 Ivi, nota n Per un approfondimento si rimanda a ANTONINI, J. C. I RODRIGUEZ, op. cit.

RIDER TECNICO Live Standard

RIDER TECNICO Live Standard RIDER TECNICO Live Standard PALCO L Organizzazione dovrà fornire un palco a norma di solida struttura, su un solo livello. Dovrà essere montato in piano orizzontale, stabile e capace di sopportare carichi

Dettagli

SCHEDA TECNICA r1.2. In caso di necessità è possibile valutare la produzione completa di impianto audio-luci e relativi tecnici ed operatori.

SCHEDA TECNICA r1.2. In caso di necessità è possibile valutare la produzione completa di impianto audio-luci e relativi tecnici ed operatori. SCHEDA TECNICA r1.2 Materiale fornito dalla Band: 1x Rack TL AUDIO 5051 Ivory 2 per Lead Vocal dotato di preamp, eq, compressore, gate (XLR Male Balanced Line Output) 1x Pedaliera DIGITECH Vocal 300 per

Dettagli

Backing Vocals. Stage Plot: PALCO BACKLINE

Backing Vocals. Stage Plot: PALCO BACKLINE PALCO Si richiedono: un palco stabile di dimensioni minime 12 x, pedane stabili e solide (tipo PAV 2m x 1m) di altezza regolabile secondo stage plot in allegato, rispettando le misure minime descritte.

Dettagli

Scenografia: E' previsto un telo pubblicitario con logo fissato all'americana posteriore, mt. 6x3, centrato al palco.

Scenografia: E' previsto un telo pubblicitario con logo fissato all'americana posteriore, mt. 6x3, centrato al palco. REFERENTE GRUPPO: Alessandro Silvagni contatti: +39 348.4005605 alessandro.silvagni@gmail.com SITO WEB GRUPPO: www.facebook.com/jbeesband TE REFERENTI SCHEDA TECNICA: Andrea Gigli contatti: +39 338.1542215

Dettagli

SCHEDA TECNICA. -6- pagine (compreso questo frontespizio).

SCHEDA TECNICA. -6- pagine (compreso questo frontespizio). SCHEDA TECNICA -6- pagine (compreso questo frontespizio). Last Minute Dirty Band-Scheda Tecnica Web: www.lastminutedirtyband.it Email: info@lastminutedirtyband.it Phone: +39 3288514972 (Marco) +39 3381818031

Dettagli

SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI

SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI Si ricorda: *Il rispetto della seguente Scheda Tecnica è

Dettagli

HOT SPACES. Queen Tribute Band (Roma)

HOT SPACES. Queen Tribute Band (Roma) HOT SPACES Queen Tribute Band (Roma) Formazione Daniele Fasciani Voce solista Valerio Capodagli Chitarra Diego Magnani Basso, Voce solista e Cori Roberto Graziani Tastiere e Cori Emanuele Sciamanna Batteria

Dettagli

SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI

SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI SCHEDA TECNICA: 1 - COMPONENTI BAND 2 LINEE MONITOR 3 STAGE PLAN 4 CHANNEL LIST 5 VIDEO LIVE-SETUP 6 REQUISITI TECNICI PER LO SHOW 7 - CONTATTI Si ricorda: *Il rispetto della seguente Scheda Tecnica è

Dettagli

Responsabile Tecnico e Fonico Luca Piccolotti Responsabile Gruppo (o Hilary o Fabrizio)

Responsabile Tecnico e Fonico Luca Piccolotti Responsabile Gruppo (o Hilary o Fabrizio) Il seguente Rider tecnico è parte integrante del contratto, eventuali cambiamenti dovranno essere prima concordati con il responsabile tecnico e la Band Nel caso in cui ci siano cambiamenti non concordati

Dettagli

www.lacrasi.it info@lacrasi.it

www.lacrasi.it info@lacrasi.it www.lacrasi.it info@lacrasi.it STAGE PLAN LEGENDA: alimentazione di linea a 240V AC 16A 50Hz microfonazione chitarre con Shure SM57 o Sennheiser e906 (fornita dalla band) DI Box per amplificazione basso,

Dettagli

Coro Gospel e Dintorni. Scheda tecnica

Coro Gospel e Dintorni. Scheda tecnica Coro Gospel e Dintorni Scheda tecnica CHANNEL LIST Ingressi Insert 1. voce coro AKG 214 2. voce coro AKG 214 3. voce coro AKG 214 4. voce coro AKG 214 5. voce coro AKG 214 6. voce coro AKG 214 7. voce

Dettagli

SUNSHINE GOSPEL CHOIR. Scheda tecnica

SUNSHINE GOSPEL CHOIR. Scheda tecnica SUNSHINE GOSPEL CHOIR Scheda tecnica 2010 CHANNEL LIST Ingressi Insert 1. voce coro shure sm 58 2. voce coro shure sm 58 3. voce coro shure sm 58 4. voce coro shure sm 58 5. voce coro shure sm 58 6. voce

Dettagli

GEM BOY RIDER TECNICO

GEM BOY RIDER TECNICO GEM BOY RIDER TECNICO Il gruppo è composto da 8 persone: 5 musicisti (batteria, basso, chitarra, tastiere, voce principale) e 3 tecnici: 1 fonico di sala: Michele (GEM BOY) Tel: +39 349.4459407 Email:

Dettagli

RBB briganti band technical rider

RBB briganti band technical rider RBB briganti band technical rider Stage right Stage left Footboard 1 Footboard 2 Footboard 3 D. I. Box Voice mic Instrum mic Wrist-clip mic drum/perc. mic set Ear Plug 220V Gino Sax Gaspare trumpet Pino

Dettagli

PUPO COVER BAND LIVE SHOW TOUR

PUPO COVER BAND LIVE SHOW TOUR PUPO COVER BAND LIVE SHOW TOUR Scheda tecnica e backline per Teatri o Concerti all Aperto Pupo Cover Band Antonio Vassalli Tributo Nazionale ad Enzo Ghinazzi composto da 6 elementi: Voce Chitarre - Basso

Dettagli

RUDY ROTTA BAND - Rider Tecnico e Logistico

RUDY ROTTA BAND - Rider Tecnico e Logistico RUDY ROTTA BAND - Rider Tecnico e Logistico 1. PALCO L Organizzatore dovrà fornire un palco di solida struttura, su un solo livello. Dovrà essere montato in piano orizzontale, stabile e capace di sopportare

Dettagli

Enrico Rava We want Michael

Enrico Rava We want Michael MGM PRODUZIONI MUSICALI DI MARIO GUIDI & C. S.N.C. Via Intermezzi, 11-06034 - FOLIGNO - Italy ph: 0039.0742.355 588 - fx: 0039.0742.358 831 e mail: info@musicamgm.it - http://www.musicamgm.it Enrico Rava

Dettagli

SCHEDA TECNICA rev 1.3

SCHEDA TECNICA rev 1.3 SCHEDA TECNICA rev 1.3 Materiale fornito dalla Band: 1x Rack TL AUDIO 5051 Ivory 2 per Lead Vocal dotato di preamp, eq, compressore, gate (+4dBU Balanced Line Output XLR Male) 1x Pedaliera DIGITECH Vocal

Dettagli

Allegato SCHEDA TECNICA. Parte integrante della SCRITTURA ARTISTICA

Allegato SCHEDA TECNICA. Parte integrante della SCRITTURA ARTISTICA Allegato SCHEDA TECNICA Parte integrante della SCRITTURA ARTISTICA > Note Il rispetto della seguente Scheda Tecnica è condizione essenziale per il corretto svolgimento dello spettacolo. Eventuali discrepanze

Dettagli

1. INTRO. La IRENE GRANDI TRIBUTE BAND è composta da 5 elementi:

1. INTRO. La IRENE GRANDI TRIBUTE BAND è composta da 5 elementi: 7 pagine (compreso questo frontespizio) Contenuto: 1. Intro 2. Channel List 3. Strumentazione richiesta 4. Palco, Luci e Video 5. Stage Plan 6. Note 1 1. INTRO La IRENE GRANDI TRIBUTE BAND è composta da

Dettagli

RADIO ROSSINI Giovanni Falzone Mosche Elettriche

RADIO ROSSINI Giovanni Falzone Mosche Elettriche Rielaborazioni di frammenti tematici dal Barbiere di Siviglia in chiave jazz rock Giovanni Falzone tromba, arrangiamenti Valerio Scrignoli chitarra elettrica Danilo Gallo basso elettrico Riccardo Tosi

Dettagli

ACCORDO FORMALE ESSENZIALE

ACCORDO FORMALE ESSENZIALE SCHEDA TECNICA www.dazeroaliga.com La seguente scheda tecnica rappresenta un ACCORDO FORMALE ESSENZIALE tra la FESTA / LOCALE (di seguito chiamata DIREZIONE) e la Band DA ZERO A LIGA ( di seguito chiamata

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI ALLESTIMENTO PALCO RICHIESTE PALCO SCHEDA TECNICA DA ZERO A LIGA

CONDIZIONI GENERALI ALLESTIMENTO PALCO RICHIESTE PALCO SCHEDA TECNICA DA ZERO A LIGA CONDIZIONI GENERALI La seguente scheda tecnica rappresenta un ACCORDO FORMALE ESSENZIALE tra la FESTA / LOCALE (di seguito chiamata DIREZIONE) e la Band DA ZERO A LIGA ( di seguito chiamata L ARTISTA).

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA

CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA Spazio Tribù di Cantù presenta CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA Il centro polifunzionale Spazio Tribù, uno dei primi progetti di Mondovisione - Società cooperativa sociale Onlus, presenta i suoi CORSI DI

Dettagli

Referente tecnico: Telefono:

Referente tecnico: Telefono: Referente tecnico Referente tecnico: Marco Vattiato Telefono: 347 300 31 76 E-mail: 32esimo@gmail.com Sito web: www.32esimo.com Componente Franco Isacco Mattia Bonacina Cesare Milani Andrea Dall'Olio Marco

Dettagli

SCHEDA TECNICA. INFO

SCHEDA TECNICA. INFO SCHEDA TECNICA INFO http://www.erostributeband.com CONTATTI Worldwide Agency (escluso Italia) MAM Agency Band management & Bookings Erik Prins http://www.mamagency.nl mailto:info@mamagency.nl Skype: MAM

Dettagli

Scheda tecnica: CANI SCIOLTI

Scheda tecnica: CANI SCIOLTI PIACENZA MUSICA S.r.l.s. sede legale: Via F.lli Rosselli, 57 27058 Voghera (Pv) sede operativa: Caselle S. Pietro, 419 29017 Fiorenzuola d Arda (Pc) p.iva c.f. 02533850182 tel/fax 0523 982297 Allegato

Dettagli

SCHEDA TECNICA Rimbamband Show

SCHEDA TECNICA Rimbamband Show SCHEDA TECNICA Rimbamband Show La presente scheda tecnica e la relativa pianta luci e palco, una volta firmata dal Promoter o dal Direttore del Teatro, dovrà essere restituita assieme al contratto, di

Dettagli

BASILICORD Project Scheda Artistica e Tecnica (Artistic and Technical Data Sheet)

BASILICORD Project Scheda Artistica e Tecnica (Artistic and Technical Data Sheet) (Artistic and Technical Data Sheet) SCHEDA ARTISTICA E TECNICA ( Artistic and Technical Data Sheet ) 1 (Artistic and Technical Data Sheet) SCHEDA ARTISTICA Basilicord Project Musiche dal Mondo Lucano Progetto

Dettagli

Allegato Tecnico-Organizzativo. Stage plan Channel list Monitor / linee AUX DI boxes Repertorio e show Contatti

Allegato Tecnico-Organizzativo. Stage plan Channel list Monitor / linee AUX DI boxes Repertorio e show Contatti Allegato Tecnico-Organizzativo Stage plan Channel list Monitor / linee AUX DI boxes Repertorio e show Contatti N Tipo Funzione Note 1 Mic Voce lead 1 Microfono wireless se disponibile altrimenti Shure

Dettagli

Pubblicità e Relazioni Pubbliche

Pubblicità e Relazioni Pubbliche Pubblicità e Relazioni Pubbliche Attenta analisi d ambiente e del mercato, dei consumatori e del prodotto Marketing OBIETTIVI: Immagine Espansione Quantitativa Crescita dell immagine Uso strumenti pubblicitari

Dettagli

Strutture Palco e proiezione

Strutture Palco e proiezione SCHEDA TECNICA Strutture Palco e proiezione - Struttura (stative o americana) idonea all aggancio di sfondo scenografico e schermo circolare di proiezione dal diametro di metri 2,50 (proprietà del gruppo)

Dettagli

Scheda tecnica: MAX PEZZALI TRIBUTE

Scheda tecnica: MAX PEZZALI TRIBUTE Scheda tecnica: MAX PEZZALI TRIBUTE 1. Suggestions 2. Stage plan 3. Instruments setup 4. Monitoring setup 5. Video setup 6. Show Requirements 7. Contacts 1 Suggestions: E essenziale da parte dello staff

Dettagli

MODULO DI INSERIMENTO NEL DATABASE NAZIONALE ITALIAN BLUES UNION CHI SIAMO E QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CENSIMENTO

MODULO DI INSERIMENTO NEL DATABASE NAZIONALE ITALIAN BLUES UNION CHI SIAMO E QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CENSIMENTO MODULO DI INSERIMENTO NEL DATABASE NAZIONALE ITALIAN BLUES UNION CHI SIAMO E QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL CENSIMENTO Il 1 Settembre 2015 si è costituita l, l Associazione Nazionale nata per iniziativa

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE GIOVANI. Deposito Giordani polo multifunzionale per la fruizione culturale dei giovani

BANDO DI SELEZIONE GIOVANI. Deposito Giordani polo multifunzionale per la fruizione culturale dei giovani BANDO DI SELEZIONE GIOVANI Deposito Giordani polo multifunzionale per la fruizione culturale dei giovani PROGETTO REALIZZATO NELL'AMBITO DELL INTERVENTO GIOVANI CREATIVI PROMOSSO E SOSTENUTO DALLA REGIONE

Dettagli

MODALITA ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE GRUPPI MUSICALI: FESTA DELLA PIZZA 13 & 14 GIUGNO 2009

MODALITA ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE GRUPPI MUSICALI: FESTA DELLA PIZZA 13 & 14 GIUGNO 2009 Pagina 1 di 5 MODALITA ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE GRUPPI MUSICALI: FESTA DELLA PIZZA 13 & 14 GIUGNO 2009 1. PREMESSA Anche quest anno, dopo il successo della scorsa edizione nonostante il meteo non sia

Dettagli

MOM BLASTER We Can Do It!

MOM BLASTER We Can Do It! GENERE: reggae pop rock PROVENINENZA: Lanciano (Ch) Abruzzo COMPONENTI: Monica Ferrante Voce/ Tastiere Lucio Piccirilli Chitarra/ Tastiere/ Cori Fausto Bomba Basso/ Armonica Davide Di Virgilio Batteria/

Dettagli

Freecom è l etichetta gestita direttamente dagli artisti in quanto DOC è una cooperativa di artisti e operatori dello spettacolo.

Freecom è l etichetta gestita direttamente dagli artisti in quanto DOC è una cooperativa di artisti e operatori dello spettacolo. Freecom SRL è una società della Coop. Doc Servizi - i professionisti dello spettacolo, nata per divulgare e sostenere gli Artisti e le loro Opere, garantendone il valore e la tutela dei diritti. Freecom

Dettagli

INVESTING IN MUSIC IL VALORE DELLA DISCOGRAFIA

INVESTING IN MUSIC IL VALORE DELLA DISCOGRAFIA INVESTING IN MUSIC IL VALORE DELLA DISCOGRAFIA IL VALORE DELLA DISCOGRAFIA La produzione musicale è un professione che richiede passione, ispirazione, emozione e talento creativo. Tuttavia, non si tratta

Dettagli

BANDO 2012 Associazione di promozione Sociale Opificio delle Idee Castellana Grotte

BANDO 2012 Associazione di promozione Sociale Opificio delle Idee Castellana Grotte Art.1 Finalità L associazione culturale e di promozione sociale Opificio delle Idee, circolo ARCI di Castellana Grotte, indice il bando del concorso musicale itinerante Alz u bbanne, finalizzato a promuovere

Dettagli

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Modulo di Partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Tipologia B liberi professionisti o studi associati La sottoscritta /Il sottoscritto

Dettagli

Carmina Burana Baile! Ballo Taranta d Amore, CARMINA BURANA

Carmina Burana Baile! Ballo Taranta d Amore, CARMINA BURANA Oggetto: Invito per l affidamento a trattativa privata del servizio a noleggio di attrezzature audio occorrenti per un ciclo di manifestazioni al Teatro di Verdura in Viale del Fante. La Fondazione Teatro

Dettagli

Tariffe Sala Aragonite e Rifugio Protezione civile

Tariffe Sala Aragonite e Rifugio Protezione civile Casella postale 364 6928 Manno Comune di Manno Tel. 091 611 10 00 Fax 091 611 10 01 www.manno.ch comune@manno.ch Tariffe Sala Aragonite e Rifugio Protezione civile Risoluzione municipale n. 124 del 1.

Dettagli

Soluzioni per applicazioni Automix e Discussion System

Soluzioni per applicazioni Automix e Discussion System Soluzioni per applicazioni Automix e Discussion System CS3 - Plug n Play Discussion System NEW CS3 è il Discussion System che unisce la semplicità d uso alla indiscussa qualità audio di AKG ad un prezzo

Dettagli

Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno Tipologia A Imprese

Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno Tipologia A Imprese Modulo di partecipazione all avviso pubblico 'INCREDIBOL! L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA' SESTA EDIZIONE - anno 2017 Tipologia A Imprese La sottoscritta /Il sottoscritto (nome) (cognome) nata/o a il

Dettagli

Veneziana: una tradizione, Categoria CANTAUTORI

Veneziana: una tradizione, Categoria CANTAUTORI Comitato Interclub dei Clubs Service della città di Mestre Lions Mestre Host Lions Castelvecchio Lions Technè Lions Venezia-Marghera Rotary Mestre Rotary Mestre Torre Panathlon Soroptimist Venezia-Mestre

Dettagli

Scheda tecnica: MAX PEZZALI TRIBUTE

Scheda tecnica: MAX PEZZALI TRIBUTE PIACENZA MUSICA S.r.l.s. sede legale: Via F.lli Rosselli, 57 27058 Voghera (Pv) sede operativa: Caselle S. Pietro, 419 29017 Fiorenzuola d Arda (Pc) p.iva c.f. 02533850182 tel/fax 0523 982297 Allegato

Dettagli

Video banner 300X250px main sponsor in home 1 settimana: euro 1.000,00

Video banner 300X250px main sponsor in home 1 settimana: euro 1.000,00 listino 2018 Listino Banner Banner 150x 5 px spalla sinistra 1 settimana al 100% di copertura: euro 350,00 1 settimana al 50% di copertura: euro 200,00 Banner 300x250 px (Box Banner) 1 settimana al 100%

Dettagli

METRO REC METRO STUDIO RECORDING

METRO REC METRO STUDIO RECORDING METRO REC METRO STUDIO RECORDING La musica non è questione di stile, ma di sincerità RIVA DEL GARDA LAKE GARDA ITALY WWW.METROREC.IT LA STRUTTURA Un attento studio acustico Metro Studio Recording si articola

Dettagli

Cumiana Folk, Jazz e Blues Festival

Cumiana Folk, Jazz e Blues Festival CUMIANA (TO) 12-13 SETTEMBRE 2015 Cumiana Folk, Jazz e Blues Festival zero contributi pubblici + zero impatto ambientale musica + sovranità alimentare inclusione sociale + turismo culturale volontariato

Dettagli

SCHEDA TECNICA. 7 pagine (compreso questo frontespizio) Contenuto:

SCHEDA TECNICA. 7 pagine (compreso questo frontespizio) Contenuto: SCHEDA TECNICA 7 pagine (compreso questo frontespizio) Contenuto: 1. intro 2. channel list 3. strumentazione richiesta 4. palco, luci e video 5. stage plan 6. note 1. INTRO La MORGANA LITFIBA TRIBUTE BAND

Dettagli

- far crescere l azienda trasferendo ad altri l incombenza degli investimenti specifici;

- far crescere l azienda trasferendo ad altri l incombenza degli investimenti specifici; VUOI DIVENTARE UN FRANCHISOR? ECCO COSA FARE. Diventare franchisor significa: - far crescere l azienda trasferendo ad altri l incombenza degli investimenti specifici; - aumentare la competitività raggiungendo

Dettagli

Bonate Band Contest 2016

Bonate Band Contest 2016 Bonate Band Contest 2016 Bonate Sotto Assessorato Sport e Tempo libero Bonate Band Contest 2016 *** Bonate Band Contest è un concorso per tutte le band che compongono brani originali. Una vetrina virtuale

Dettagli

L' Elettronica s.a.s. Via S. G. Bosco n. 22 Asti

L' Elettronica s.a.s. Via S. G. Bosco n. 22 Asti L' Elettronica s.a.s. Via S. G. Bosco n. 22 Asti L' Elettronica s.a.s. Sede legale e punto vendita diretto: via S. G. Bosco n. 22-14100 ASTI sede ufficio e magazzino spedizioni: via Valle n. 24 14033 Castell'

Dettagli

Informazioni tecniche per solisti/band

Informazioni tecniche per solisti/band Informazioni tecniche per solisti/band Festa della Musica Sabato 18 Giugno 2016 - h 17.00 / 24.00 Quadrilatero Romano In accordo con le vostre necessità emerse dalla compilazione del form d iscrizione,

Dettagli

Consulta Giovanile Acireale Bando di partecipazione Rumori Barocchi Bando di concorso Rumori Barocchi Band e Vocal

Consulta Giovanile Acireale Bando di partecipazione Rumori Barocchi Bando di concorso Rumori Barocchi Band e Vocal Bando di concorso Rumori Barocchi 2013 Band e Vocal Categorie Band: Young dai 14 ai 20 anni ( 3 gruppi ) Experience dai 21 ai 30 anni (4 gruppi) Esibizione con n.2 brani uno inedito e uno edito Categoria

Dettagli

Allegato 1.1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale Servizi Culturali e di Spettacolo.

Allegato 1.1. Elenco qualificazioni professionali. Settore Economico Professionale Servizi Culturali e di Spettacolo. Allegato 1.1 Elenco qualificazioni professionali Settore Economico Professionale Servizi Culturali e di Spettacolo Tecnico del suono REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

FORMULA START. Turismo. Immobiliare

FORMULA START. Turismo. Immobiliare LA FORMULA START FORMULA START La START è la formula di partenza per chi ha voglia di innestarsi in questi due settori (immobiliare e turistico) senza dover affrontare costi elevati. Turismo 100% Gestito

Dettagli

DIGITAL 4 NON PROFIT

DIGITAL 4 NON PROFIT DIGITAL 4 NON PROFIT Best Social Startup - Guida al Pitch 16 SETTEMBRE 2017 IL PITCH Il Pitch è il veicolo di promozione del progetto, che deve contenere le informazioni necessarie a divulgare e rendere

Dettagli

L esperienza che guarda al futuro

L esperienza che guarda al futuro L esperienza che guarda al futuro Da sempre il fattore determinante del nostro successo, è la capacità di essere partner di ogni nostro cliente e non semplice fornitore. Professionalità... Passione...

Dettagli

PRATO MUSIC FESTIVAL 2011

PRATO MUSIC FESTIVAL 2011 Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia con il patrocinio del Comune di Prato Sesia è lieta di indire la sesta edizione del Concorso Musicale per GRUPPI LIVE PRATO MUSIC FESTIVAL 2011 BANDO DI CONCORSO

Dettagli

Black Wojtyla. Contatti/Contacts. Lorenzo Tamberi ph: +39 3357457683

Black Wojtyla. Contatti/Contacts. Lorenzo Tamberi ph: +39 3357457683 Black Wojtyla Contatti/Contacts ph: +39 3357457683 www.blackwojtyla.com Black Wojtyla Rosco Future (Andrea Lamberti): batteria / drums Troppo (): basso elettrico / bass Mimì (Michele Nastasi): tromba /

Dettagli

PREMIO TEATRALE GIUSEPPE DI BERNARDO Città di Giardini Naxos Edizione 2015

PREMIO TEATRALE GIUSEPPE DI BERNARDO Città di Giardini Naxos Edizione 2015 4 concorso nazionale di teatro amatoriale denominato: PREMIO TEATRALE GIUSEPPE DI BERNARDO Città di Giardini Naxos Edizione 2015 Criteri e modalità di partecipazione Art. 1 - Alla quarta edizione del Premio

Dettagli

Coi i patrocini di: Comune di Pescia. Comune di Uzzano

Coi i patrocini di: Comune di Pescia. Comune di Uzzano Presenta: Coi i patrocini di: Comune di Pescia Comune di Uzzano Regolamento Ufficiale SEZIONE INTERPRETI, CANTAUTORI, BAND, COVER BAND 1. Il modulo di iscrizione allegato a questo regolamento ( o fotocopia

Dettagli

Tipologia B Imprese, liberi professionisti o studi associati

Tipologia B Imprese, liberi professionisti o studi associati Modulo di Partecipazione all avviso pubblico INCREDIBOL, L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA quarta edizione Tipologia B Imprese, liberi professionisti o studi associati La sottoscritta /Il sottoscritto

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità.

La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità. : Tecniche e modelli per affrontare la Trasformazione Digitale workshop La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità. Pavia, 10 marzo 2016 - Fondazione Comunitaria Della Provincia Di Pavia

Dettagli

A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket

A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket A Cura di: Vincenzo Suffredini Compoenete Consiglio Direttivo MB e Formatore Nazionale Minibasket La Costituzione dello Staff organizzativo del Settore La Scelta della Località,della Location, del periodo

Dettagli

SPECIFICHE ARTISTICHE

SPECIFICHE ARTISTICHE REGOLAMENTO Art.1 SPECIFICHE ARTISTICHE Il Castellabate Wave music contest è un concorso di musica inedita, senza distinzione di genere musicale. Si rivolge a band e musicisti solisti, di qualsiasi nazionalità

Dettagli

Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale

Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale Verso una legge regionale per lo sviluppo del settore musicale 12 giugno 2017 Confronto con gli operatori Le imprese musicali in Emilia-Romagna: 398* Suddivisione delle imprese musicali per tipologia di

Dettagli

IL BU B SI S N E S S PLA L N

IL BU B SI S N E S S PLA L N IL BUSINES S PLAN Il Business Plan Diverse finalità: Fornire una guida strategica Valutare i punti di forza e debolezza e quindi individuare le strategie alternative praticabili Stabilire un benchmark

Dettagli

COMUNE DI LIMBADI Provincia di Vibo Valentia PROPOSTA DI PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

COMUNE DI LIMBADI Provincia di Vibo Valentia PROPOSTA DI PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROPOSTA DI PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014-2014 Articolo 1 TRASPARENZA E ACCESSIBILITA Sulla base delle prescrizioni dettate dalla legislazione più recente la trasparenza

Dettagli

PREMIO GIUSEPPE DI BERNARDO Città di Giardini Naxos 3 Edizione 2014

PREMIO GIUSEPPE DI BERNARDO Città di Giardini Naxos 3 Edizione 2014 Il COMUNE DI GIARDINI NAXOS in collaborazione con L associazione teatrale GYMNASIUM teatro CLUB con il patrocinio della FEDERAZIONE ITALIANA TEATRO AMATORI organizza il 3 concorso nazionale di teatro amatoriale

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n. 827 del 31 maggio 2016 pag. 1/5

ALLEGATOB alla Dgr n. 827 del 31 maggio 2016 pag. 1/5 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 827 del 31 maggio 2016 pag. 1/5 POR, parte FESR, 2014-2020 ASSE 1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE OBIETTIVO SPECIFICO AUMENTO DELL INCIDENZA

Dettagli

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento!

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento! L AGENZIA La Giorgia Giacobetti Comunicazione nasce nel 2005, quale continuazione dell agenzia Giorgia Giacobetti fondata nel 1989 e già in possesso di una lunga esperienza maturata nell ambito della comunicazione.

Dettagli

REGOLAMENTO #MUSICAMPUS 2017

REGOLAMENTO #MUSICAMPUS 2017 REGOLAMENTO #MUSICAMPUS 2017 PREMESSA Il contest #musicampus2017 è ideato, indetto e promosso da Librerie Universitarie e Radio Firenze. Il contest è rivolto a tutte le band musicali emergenti italiane

Dettagli

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video 2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati Web Agency Social Marketing Foto & Video EasyWeb-Solution, con sede a Tolmezzo (UD) si può distingue come Full Service Web Agency, un agenzia a servizio

Dettagli

Il Jazz in rete nei porti turistici italiani

Il Jazz in rete nei porti turistici italiani Il Jazz in rete nei porti turistici italiani Jazz By the sea Network è un iniziativa del Festival Internazionale Fano Jazz by the sea, uno dei principali appuntamenti jazzistici estivi italiani e di Marina

Dettagli

- CartaStudenti CPS Udine -

- CartaStudenti CPS Udine - - CartaStudenti CPS Udine - SOMMARIO 1. OBIETTIVI 1.1) Benefici economici per gli studenti... pag. 2 1.2) Collaborazioni con le realtà presenti sul territorio... pag. 2 1.3) Trovare autonomamente i fondi...

Dettagli

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento!

L AGENZIA. Un punto di partenza fondamentale per il successo di ogni evento! L AGENZIA La Giorgia Giacobetti Comunicazione nasce nel 2005, quale continuazione dell agenzia Giorgia Giacobetti fondata nel 1989 e già in possesso di una lunga esperienza maturata nell ambito della comunicazione.

Dettagli

COME CREARE UN BUSINESS PLAN

COME CREARE UN BUSINESS PLAN Università di Roma Sapienza 1 COME CREARE UN BUSINESS PLAN IL BUSINESS PLAN Un business plan viene realizzato prima dell apertura dell azienda al fine di valutare l idea progettuale e la sua fattibilità.

Dettagli

PROGETTO IMPRESA ON LINE CRISI OFF LINE 2014

PROGETTO IMPRESA ON LINE CRISI OFF LINE 2014 PROGETTO IMPRESA ON LINE CRISI OFF LINE 2014 Un iniziativa di PREMESSA La crisi economica che continua ad attraversare la vita delle nostre imprese rende sempre più determinante la capacità di mostrare

Dettagli

Capitolo Analisi economiche per il controllo di gestione. Programmazione e Controllo Prof. Federico Verrucchi

Capitolo Analisi economiche per il controllo di gestione. Programmazione e Controllo Prof. Federico Verrucchi Capitolo 2 1-9 Analisi economiche per il controllo di gestione Programmazione e Controllo Prof. Federico Verrucchi L impatto del controllo di gestione sul ROI Nella misura in cui il controllo di gestione

Dettagli

PRESENTAZIONE CURRICULUM DELLA SOCIETA

PRESENTAZIONE CURRICULUM DELLA SOCIETA PRESENTAZIONE CURRICULUM DELLA SOCIETA - - 1 - DATI GENERALI Denominazione e Ragione Sociale Sede Legale HYPE DIGITAL S.r.l. 96100 Siracusa (SR) Indirizzo Traversa Rumania n 2 Telefono (+39) 0931.722182

Dettagli

Presentano. Presidente di Giuria - Gegè Telesforo Direzione artistica - Stefano Onorati Direzione musicale - Stefano Paolini

Presentano. Presidente di Giuria - Gegè Telesforo Direzione artistica - Stefano Onorati Direzione musicale - Stefano Paolini Presentano Presidente di Giuria - Gegè Telesforo Direzione artistica - Stefano Onorati Direzione musicale - Stefano Paolini Fase finale: Rovigo, domenica 16 luglio 2017 PREMIO MARCO TAMBURINI 2017 BANDO

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto 1 Presentazione del progetto 1 Iscom Group 2 Premessa 3 Obiettivi 4 Aree Tematiche 5 Programma Operativo 6 I prossimi appuntamenti 2 Iscom Group, nel territorio nazionale Iscom Group è una società che

Dettagli

LO STUDIO PROFESSIONALE E LA SOCIETA DI CONSULENZA COME MICROIMPRESE E LE SOCIETA DI SCOPO AD INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI

LO STUDIO PROFESSIONALE E LA SOCIETA DI CONSULENZA COME MICROIMPRESE E LE SOCIETA DI SCOPO AD INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LO STUDIO PROFESSIONALE E LA SOCIETA DI CONSULENZA COME MICROIMPRESE E LE SOCIETA DI SCOPO AD INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI Alessandra Damiani Managing Partner

Dettagli

www.palcoaigiovani.ch Palco ai Giovani Winter Session Centro Esposizioni Lugano, durante MusicNet (gennaio) Palco ai Giovani Festival Piazza Manzoni Lugano, in maggio identità Musica nel cuore Concorso

Dettagli

IL SITO WEB. Concetti generali

IL SITO WEB. Concetti generali IL SITO WEB Concetti generali CONCETTI GENERALI Il sito Internet è un insieme di pagine web legate tra loro che si riferiscono allo stesso utente. TIPOLOGIE SITI INTERNET Possono essere: STATICI, consentono

Dettagli

Contest SBANDIAMO. Compilando il seguente modulo darete la vostra adesione a partecipare alle selezioni per il contest SBANDIAMO.

Contest SBANDIAMO. Compilando il seguente modulo darete la vostra adesione a partecipare alle selezioni per il contest SBANDIAMO. Page 1 of 6 Contest SBANDIAMO Compilando il seguente modulo darete la vostra adesione a partecipare alle selezioni per il contest SBANDIAMO. Concorso musicale a carattere territoriale dal titolo Sbandiamo,

Dettagli

Bellini Cinema Teatro Parrocchia Santa Maria Assunta Via Berghetta, Montagnana Pd P.I.:

Bellini Cinema Teatro Parrocchia Santa Maria Assunta Via Berghetta, Montagnana Pd P.I.: Bellini Cinema Teatro Parrocchia Santa Maria Assunta Via Berghetta, 3-35044 Montagnana Pd P.I.: 01993230281 Richiesta di concessione d uso del Cinema Teatro Bellimi Il/La sottoscritto/a... nato a... il...

Dettagli

ALPH SCHEDA TECNICA. Strumentazione propria: - Basso: Yamaha TRB4 SB Amplificatore Fender Bassman Batteria:

ALPH SCHEDA TECNICA. Strumentazione propria: - Basso: Yamaha TRB4 SB Amplificatore Fender Bassman Batteria: SCHEDA TECNICA Strumentazione propria: - Basso: Yamaha TRB4 SB Amplificatore Fender Bassman 200 - Batteria: Tama Starclassic Elite Bubinga (Cassa 22 - Rullante 14 - Tom 8 - Tom 10 - Tom 12 - Timpano 14

Dettagli

Casa della Musica. Via Verdi, 23 Cervignano del Friuli Telefono UTILIZZO ORARIO DI APERTURA

Casa della Musica. Via Verdi, 23 Cervignano del Friuli Telefono UTILIZZO ORARIO DI APERTURA Città di Cervignano del Friuli Casa della Musica Via Verdi, 23 Cervignano del Friuli Telefono 0431-388990 3922837733 UTILIZZO La Casa della Musica di Cervignano del Friuli è uno spazio per la promozione

Dettagli

PRATO MUSIC FESTIVAL 2012 Sezione gruppi

PRATO MUSIC FESTIVAL 2012 Sezione gruppi Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia con il patrocinio del Comune di Prato Sesia è lieta di indire la settima edizione del Concorso Musicale per GRUPPI LIVE PRATO MUSIC FESTIVAL 2012 Sezione

Dettagli

CENTRO COMMERCIALE VALCONCA

CENTRO COMMERCIALE VALCONCA LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 CENTRO COMMERCIALE VALCONCA Il progetto del

Dettagli

Novara e Verbania 15 e 16 settembre

Novara e Verbania 15 e 16 settembre Novara e Verbania 15 e 16 settembre IL LAVORO DEI TAVOLI: PRIME EVIDENZE T1. GOVERNANCE La governance del sistema culturale e la sua interazione con gli altri settori produttivi ed economici, il rapporto

Dettagli

AULA PER LE LEZIONI STRUMENTALI

AULA PER LE LEZIONI STRUMENTALI AULA PER LE LEZIONI STRUMENTALI OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA SOLUZIONE stimolare ed educare la sensibilità e la creatività degli studenti partendo da solidi riferimenti culturali; sviluppare le capacità

Dettagli

Tipologia A Aspiranti imprese

Tipologia A Aspiranti imprese Modulo di Partecipazione all avviso pubblico INCREDIBOL, L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA seconda edizione Tipologia A Aspiranti imprese La sottoscritta /Il sottoscritto (nome) (cognome) nata/o a il residente

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA OBIETTIVI, METODOLOGIA E STRUTTURA DEL LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA OBIETTIVI, METODOLOGIA E STRUTTURA DEL LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA FACOLTÀ DI ECONOMIA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT VIA DEL CASTRO LAURENZIANO, 9 00161 ROMA Obiettivi, Metodologia e Struttura del lavoro OBIETTIVI

Dettagli