Rassegna stampa 16 Marzo 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa 16 Marzo 2017"

Transcript

1 Rassegna stampa 16 Marzo 2017

2 Pagina: 38

3 Pagina: 39

4 Pagina: 40

5 Pagina: 2

6 Pagina: 3

7 Pagina: 5

8 Pagina: 7

9 Pagina: 8

10 Pagina: 9

11 Pagina: 11

12 Pagina: 13

13 Url Operazione anti-camorra The Queen, coinvolto ex segretario generale del Comune di Latina Pasquale Incarnato, foto de "Il Messaggero" C è anche Pasquale Incarnato, l ex segretario comunale di Latina, tra le persone coinvolte a vario titolo nella maxi inchiesta della Dda di Napoli che oggi ha portato all esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 69 persone, 30 delle quali finite in carcere, 36 ai domiciliari, una sottoposta agli obblighi di polizia giudiziaria e due sottoposte alla misura dell interdizione dai pubblici uffici per un anno. L operazione di polizia giudiziaria, denominata The Queen condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, giunge a seguito di investigazioni coordinate dal Procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli su corruzione e turbativa d asta finalizzate a favorire il clan dei Casalesi (gruppo Schiavone-Russo e gruppo Zagaria).I destinatari dei provvedimenti cautelari sono amministratori locali, funzionari pubblici, imprenditori, professori universitari, commercialisti, e faccendieri i quali spiega il procuratore aggiunto di Napoli sono fortemente indiziati, a differente titolo, di 13 reati di corruzione e di 15 di turbativa d asta in relazione a procedure d appalto pubblico espletate in diverse province campane. Le attività investigative espletate dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli avrebbero fatto emergere una sistematica operatività dei colletti bianchi al fine di pilotate gli affidamenti di lavori e servizi in favore dell associazione camorristica di Casal di Principe.Tra le persone arrestate risultano l ex assessore regionale e consigliere regionale della Campania Pasquale Sommese, Claudio Borrelli direttore di Adisu, Ferdinando Bosco, sindaco di Casapulla, Adele Campanelli, che dal 2010 è alla guida della Soprintendenza Archeologica regionale. Oltre che per Sommese, il Gip ha disposto la misura cautelare anche per suo fratello. Ordinanza bis notificata all imprenditore Alessandro Zagaria già detenuto, e all ex sindaco campano di Santa Maria Capua Vetere Biagio Di Muro (qui tutti i nomi).la misura cautelare disposta per Pasquale Incarnato, 59 anni il prossimo 7 luglio, già segretario generale del Comune di Latina, riguarda l interdizione dai pubblici uffici per la durata di 12 mesi. Incarnato, nominato dal commissario straordinario dell ente municipale di Latina Giacomo Barbato a settembre 2015, era rimasto in piazza del Popolo fino all arrivo di Rosa Iovinella, l estate scorsa, chiamata dal sindaco neo eletto Damiano Coletta. Incarnato, proveniente dal Comune di San Giorgio a Cremano (Napoli), uno dei comuni coinvolti nell operazione The Qeen, a Latina aveva seguito con scrupolo e attenzione le direttive del prefetto Barbato. Tra gli appalti nel mirino della Dda di Napoli anche la riqualificazione di Villa Bruno, antica dimora aristocratica, proprio nel comune di San Giorgio a Cremano.

14 Url Sicurezza: controlli di carabinieri e polizia nella zona delle autolinee L'attività nell'ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Prefettura. I controlli sono stati finalizzati a ripristinare il decoro ed il rispetto della legalità e a migliorare la percezione della sicurezza da parte di tutti i cittadini Controlli dei carabinieri e polizia nella giornata di ieri, martedì 14 marzo, nella zona delle autolinee a Latina. L attività nei pressi dello scalo degli autobus alle porte del capoluogo, si inserisce nell ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Prefettura in sede di riunione tecnica di coordinamento. "I servizi in questione, concordati preventivamente - spiegano dalla Questura di Latina -, sono stati finalizzati a ripristinare il decoro ed il rispetto della legalità e a migliorare la percezione della sicurezza da parte di tutti i cittadini. Sono state perseguite a norma di legge tutti i tipi di violazioni, identificando il maggior numero di persone sospette e controllando i cittadini stranieri verificando la loro posizione sul territorio nazionale". IL BILANCIO DEI CARABINIERI - Nel corso dei controlli sono stati segnalati all Autorità Amministrativa tre giovani trovati in possesso di stupefacenti per uso personale: un 24enne trovato con 1,3 grammi di olio di hashish, un 19enne con 4,8 grammi di hashish ed uno spinello di un grammo, e un 17enne che aveva 3,3 grammi di marijuana. Durante l attività sono stati anche contralti 15 mezzi ed identificate 31 persone. Eseguite 7 perquisizioni personali e 3 veicolari ed elevate 4 contravvenzioni. Infine è stato anche eseguito un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti nei confronti di condannato in stato libertà e contestuale ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Roma nei confronti di un giovane di 20 anni per l espiazione di una pena residua di mesi sette e giorni dieci. IL BILANCIO DELLA POLIZIA - Nell'ambito dell'attività sono stati controllati veicoli e conducenti in sosta e transito, elevando le previste sanzioni al codice della strada. Sono stati effettuati 5 posti di blocco; controllati 17 veicoli ed identificate 25 persone. In totale sono state 2 le contravvenzioni.

15 Url Appalti truccati, indagato anche l ex segretario generale del Comune di Latina Pasquale Incarnato, ex segretario generale del Comune di Latina, risulta è indagato nell inchiesta sugli appalti truccati a Napoli che ha portato all esecuzione di 69 ordinanze. Incarnato ha subito l interdizione di un anno per vicende che risalgono al periodo nel quale si trovava in servizio al Comune di San Giorgio a Cremano. Poi, durante il periodo di commissariamento successivo alla caduta di Di Giorgi, tornò a Latina ma non fu confermato dal sindaco Coletta. L INCHIESTA DI NAPOLI. Sono 18 le procedure di affidamento di lavori di committenza pubblica, gestite da enti pubblici, finite sotto la lente d ingrandimento della Dda di Napoli e oggetto dell ordinanza emessa dal gip nei confronti di 69 indagati. I magistrati hanno individuato 13 reati di corruzione e di 15 reati di turbativa d asta in relazione a procedure d appalto espletate in varie province campane, in alcuni casi aggravati dalla finalità di agevolare il clan dei Casalesi. Tra gli enti pubblici gestori delle procedure di affidamento di lavori figurano la Mostra d Oltremare di Napoli, i Comuni di Casoria, Pompei, San Giorgio a Cremano, Alife, Casapulla, Riardo, Francolise, Calvi Risorta e Rocca D Evandro, Consorzio Sannio Alifano, Adisu della Seconda Università di Napoli, destinatari di finanziamenti nazionali e comunitari. Le indagini della Guardia di finanza hanno fatto emergere «la sistematica operatività di un gruppo di colletti bianchi in grado di incidere in maniera determinante sull aggiudicazione delle gare di appalto in favore di imprese predesignate, alcune delle quali riconducibili a soggetti vicini alla criminalità organizzata e, precisamente, al clan dei Casalesi». Per alcune delle gare i responsabili degli enti interessati a una contribuzione regionale si rivolgevano a un professionista napoletano, l ingegnere Guglielmo La Regina, affinché questi garantisse agli stessi il finanziamento dell opera sfruttando le sue personali conoscenze negli ambienti politici in seno agli uffici della Regione Campania.

16 Url Operazione Tiberio, libero l imprenditore che ha collaborato. Ferrazzano lascia i domiciliari Nell'interrogatorio aveva confessato e offerto nuovi elementi. Il Riesame durissimo con il sindaco di Sperlonga Cusani LATINA L imprenditore di Nettuno Mauro Ferrazzano ha lasciato gli arresti domiciliari ed è tornato in libertà. E stata revocata la misura cautelare dal gip del Tribunale di Latina Giuseppe Cario che ha accolto la richiesta dei suoi difensori. Secondo il magistrato dopo il lungo interrogatorio dell indagato e i nuovi elementi investigativi offerti al pm, non ci sono più le esigenze cautelari. Anche la Procura aveva espresso parere favorevole alla scarcerazione nei confronti dell imprenditore, arrestato lo scorso gennaio insieme ad altri imprenditori ma anche professionisti e politici nell operazione Tiberio che aveva interessato gli appalti nel Comune di Sperlonga. Nel corso di una lunga deposizione durata oltre cinque ore, Ferrazzano aveva confessato le accuse nei suoi confronti e aveva confermato anche il quadro indiziario per gli altri indagati a partire dall ex sindaco di Sperlonga Armando Cusani. I reati ipotizzati sono: turbativa d asta e corruzione. LE MOTIVAZIONI DEL RIESAME DURE CON CUSANI -E intanto sono state rese note le motivazioni che hanno spinto i giudici del Tribunale del Riesame di Roma a confermare il carcere proprio per il primo cittadino di Sperlonga. In attesa dell esito del ricorso in Cassazione presentato dagli avvocati difensori che chiedono la libertà per Cusani, i giudici rilevano dalle numerose conversazioni riportate negli atti dell inchiesta dei carabinieri la totale ingerenza di Cusani sulle singole pratiche e la condizione dei dipendenti del Comune di Sperlonga che lavorano in totale soggezione agli interessi personali di Cusani tanto da ritenere che solo l arresto può impedire che persegua i propri illeciti. E quando scritto dal collegio del Riesame nelle motivazioni.

17 Url Maltrattamenti, le maestre di piazza Dante non potranno tornare a lavoro Le maestre dell asilo di piazza Dante condannate per maltrattamenti non potranno nell immediato tornare a lavorare nonostante sia scaduto ieri il provvedimento penale di sospensione che era stato disposto dal giudice. Lo scorso anno il pubblico ministero chiese gli arresti domiciliari ma il gip Pierpaolo Bortone decise di allontanare Rita Procida e Rita Borelli per dodici mesi dall insegnamento. Contestualmente però anche il ministero dell Istruzione dispose una sospensione amministrativa che non ha invece un termine. Per revocarla è necessario impugnare il provvedimento e attendere la decisione del ministero. Le preoccupazioni dei genitori potrebbero quindi per il momento essere messa da parte. Intanto gli avvocati delle due educatrici sono sempre più intenzionati a presentare un ricorso in Appello.

18 Url Bilancio, il Comune di Latina prova a stemperare le polemiche: ecco l iter seguito per l approvazione Dopo che l opposizione tutta si è rivolta al Prefetto di Latina per segnalare le posizioni e comportamenti dell amministrazione che mortificano la minoranza e le impediscono di esercitare appieno il proprio ruolo, il Comune di Latina ha reso note le procedure seguite per l approvazione del bilancio di previsione. Già questa mattina era stata Marina Aramini a rimandare al mittente tutte le accuse ricordando i lavori decisamente lunghi e prolissi della precedente amministrazione. Adesso interviene sulla questione il Comune con una nota ufficiale per ripercorrere tutte le tappe relative al processo di formazione del bilancio di previsione Ricapitolando, quindi, la giunta ha approvato lo schema di bilancio per l anno 2017/2019 il 2 marzo 2017 per poi inviare tutto al Collegio dei Revisori così come prevede il Regolamento di Contabilità del Comune. Lo stesso giorno, il 4 marzo, i documenti sono stati messi a disposizione dei consiglieri comunali da parte della Segreteria Generale, sia in modalità informatica per il tramite della pubblicazione di detti atti all albo pretorio online del sito istituzionale del Comune di Latina, sia, materialmente, in copie cartacee reperibili presso gli uffici della Segreteria Generale. Il Comune inoltre specifica di aver anche fornito ai consiglieri comunali anche copie della suddivisione in capitoli del bilancio di previsione anche se questo non rientra nella procedura nelle prescrizioni normative specifiche, poiché, l analisi della materia dei capitoli di bilancio è ascritta al PEG (Piano esecutivo di gestione), quindi, di competenza della Giunta Comunale, e non del Consiglio Comunale. L amministrazione replica anche ad un altra contestazione dell opposizione ovvero il termine per la presentazione degli emendamenti al bilancio, sono stati regolarmente concessi ai consiglieri comunali dieci giorni per la presentazione degli stessi, a decorrere dalla data di messa a disposizione del bilancio di previsione (4 marzo 2017), con regolare scadenza del termine di presentazione fissata per il 14 marzo 2017 e con deposito degli stessi presso gli uffici della Segreteria Generale. Quindi, conclude il Comune nella sua nota, le procedure relative al processo di formazione del bilancio di previsione 2017 per la relativa approvazione, così come descritte, sono state, quindi, attuate perfettamente e regolarmente in corretta applicazione di quanto statuito dai complessivi dettati normativi regolamentari e di legge di riferimento e, anche, in relazione, alla corretta messa a disposizione del materiale relativo ai singoli consiglieri comunali, ai quali, anzi, sono stati forniti elementi ulteriori non dovuti ai sensi di legge (capitoli di bilancio) e in modalità informatiche, anch esse ultronee rispetto alle previsione normative regolamentari.

19 Url L Acli Latina: In arrivo il beneficio per i lavoratori precoci Buone notizie per chi ha iniziato a lavorare prima dei 19 anni e ha maturato 41 anni di contribuzione. Nella legge di bilancio 2017 infatti è stato previsto il cosiddetto beneficio per i lavoratori precoci. Questa categoria di lavoratori potrà accedere alla pensione anticipata, che verrebbe versata a partire da maggio di quest anno. Rispetto al passato, quindi, i lavoratori precoci potranno andare in pensione un anno e dieci mesi prima (uomini) oppure dieci mesi prima (donne) Potranno accedere al beneficio tutti lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all Associazione Generale Obbligatoria con almeno 1 anno di contribuzione per periodi di lavoro svolti prima del 19 anno di età e che si trovino a rispettare particolari condizioni ha spiegato Franco Assaiante vice segretario della Fap Acli Latina si deve trattare di lavoratori in stato di disoccupazione a seguito di licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale e che non percepiscano la prestazione per disoccupazione da almeno 3 mesi, oppure lavoratori che assistono, da almeno 6 mesi dalla richiesta, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; rientrano nel beneficio anche lavoratori con riduzione della capacità lavorativa accertata, con riconoscimento di invalidità civile superiore o uguale al 74%. A poter beneficiare della nuova legislazione, e quindi della pensione anticipata, saranno anche i lavoratori addetti a lavori usuranti o che comunque abbiano svolto, consecutivamente negli ultimi sei anni, le seguenti attività: operai dell industria estrattiva, dell edilizia e della manutenzione degli edifici; conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; conciatori di pelli e di pellicce; conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante; conduttori di mezzi pesanti e camion; personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni; addetti all assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza; insegnanti della scuola dell infanzia e educatori degli asili nido; facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati; personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia; operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti. Per richiedere questo beneficio di pensione anticipata sarà dunque possibile fare domanda all INPS, che riconoscerà il beneficio all esito dell esame dei requisiti richiesti. Chi accederà alla pensione con riduzione per i lavoratori precoci non potrà svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari della pensione anticipata e non potrà attenere ulteriori maggiorazioni previste per i lavoratori precoci. Si tratta di novità importanti ha spiegato il direttore provinciale delle Acli Nicola Tavoletta che è bene diffondere in modo che chi crede di trovarsi nelle condizioni di poter accedere al nuovo sistema possa far valutare la sua posizione in uno sportello Patronato -. Politicamente si tratta di un giusto riconoscimento per coloro che hanno svolto un attività lavorativa particolarmente impegnativa o hanno iniziato a lavorare particolarmente giovani.

20 Url Morbillo, contagi e casi da record in provincia di Latina «Siamo di fronte a un epidemia, tre anni fa ci fu un picco simile, ma adesso stiamo vedendo più casi». Non usa mezzi termini Claudio Mastroianni, docente universitario e dirigente del reparto di malattie infettive al Goretti di Latina. L epidemia è legata al morbillo, con casi praticamente quotidiani che si presentano nei pronto soccorso degli ospedali e notifiche in continuazione da parte dei medici di base agli uffici del servizio di prevenzione ed epidemiologia della Asl. L invito che arriva è a mantenere la calma. «Va fatta attenzione nei primi giorni - spiega Mastroianni - soprattutto se ci sono altre patologie, ma esistono cure adeguate». Il virus sta colpendo la popolazione dei cosiddetti giovani adulti, persone fra i 30 e 40 anni che non sono state vaccinate e adesso devono fare i conti con febbre alta e bolle fastidiose su tutto il corpo e ci sono stati anche dei ricoveri nei giorni scorsi. Si tratta di una malattia particolarmente contagiosa che si trasmette stando a contatto diretto con le persone che l hanno contratta. Non c è bisogno di affollare il pronto soccorso, il medico di base se non ci sono complicazioni va più che bene.

21 Url TRUCCAVANO APPALTI A NAPOLI, 69 ARRESTI: INDAGATO L EX SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI LATINA La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito 69 ordinanze di custodia cautelare nell ambito di un inchiesta sul clan Zagaria, fazione dei Casalesi. Tra i destinatari dei provvedimenti, anche politici ed imprenditori. I reati contestati a vario titolo sono di corruzione, turbativa d asta e concorso esterno in associazione mafiosa. L indagine è condotta da un pool di cinque pm della Dda (Maresca, Giordano, Landolfi, Sanseverino, e D Alessio) e coordinata dal procuratore aggiunto Borrelli. Nell operazione del Nucleo di Polizia Tributaria della GdF sono coinvolti amministratori locali, funzionari pubblici, professori universitari, commercialisti, ingegneri e faccendieri, i quali sono accusati, come detto a differente titolo, di corruzione ed altre gravi irregolarità nelle gare di appalto pubblico realizzate in varie province campane, talvolta anche al fine di agevolare organizzazioni criminali di tipo camorristico. Indagato anche l ex segretario generale del Comune di Latina, il 59enne Pasquale Incarnato. E destinatario di una misura d interdizione dai pubblici uffici per la durata di un anno. Incarnato era stato nominato alla segreteria generale del Comune dal commissario Barbato nel settembre del 2015, subito dopo la fine della consiliatura Di Giorgi. La nuova amministrazione guidata dal Sindaco Damiano Coletta lo congedò nel luglio 2016.

APE volontaria APE sociale Lavoro precoce

APE volontaria APE sociale Lavoro precoce APE volontaria APE sociale Lavoro precoce Si tratta di tre prestazioni differenti, che entrano in vigore dal 1 maggio 2017, le cui modalità attuative saranno stabilite per mezzo di appositi DPCM, che ne

Dettagli

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE

È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE Cos è l APE SOCIALE È una INDENNITA di natura ASSISTENZIALE è interamente a CARICO dello STATO Periodo di applicazione In via sperimentale, dal 1 maggio 2017 al 31 dicembre 2018 è il periodo entro il quale

Dettagli

Ape sociale equità e flessibilità di pari passo. Team Palazzo Chigi

Ape sociale equità e flessibilità di pari passo. Team Palazzo Chigi Ape sociale equità e flessibilità di pari passo Team Economico @ Palazzo Chigi 16 giugno 2017 Perché l Ape sociale? L Ape sociale è un nuovo ammortizzatore sociale, un reddito ponte per gli over 63 che

Dettagli

Pensione anticipata 2017, lavori usuranti: domande entro il 1 marzo; lavori gravosi: domande dal 1 maggio

Pensione anticipata 2017, lavori usuranti: domande entro il 1 marzo; lavori gravosi: domande dal 1 maggio Pensione anticipata 2017, lavori usuranti: domande entro il 1 marzo; lavori gravosi: domande dal 1 maggio Pensione di anzianità quota 97,6: domanda all Inps entro il 1 marzo per gli addetti a mansioni

Dettagli

Beneficio per i lavoratori precoci

Beneficio per i lavoratori precoci Beneficio per i lavoratori precoci Accedi al servizio Cos'è L'articolo 1, comma 199 e seguenti, della legge di bilancio 2017 prevede la possibilità, per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima

Dettagli

VADEMECUM SULLE NOVITÀ DI ACCESSO ALLA PENSIONE NEL 2018

VADEMECUM SULLE NOVITÀ DI ACCESSO ALLA PENSIONE NEL 2018 VADEMECUM SULLE NOVITÀ DI ACCESSO ALLA PENSIONE NEL 2018 Nel 2018 per effetto di alcune norme introdotte dalla Legge Fornero cambieranno l età di accesso alla pensione per le lavoratrici del settore privato,

Dettagli

INDENNITA APE SOCIALE PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORO PRECOCE L.232/16 e decreti attuativi. Linea di Prodotto Previdenza

INDENNITA APE SOCIALE PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORO PRECOCE L.232/16 e decreti attuativi. Linea di Prodotto Previdenza INDENNITA APE SOCIALE PENSIONE ANTICIPATA PER LAVORO PRECOCE L.232/16 e decreti attuativi Linea di Prodotto Previdenza APE sociale pensione anticipata per lavoro precoce Si tratta di prestazioni entrate

Dettagli

Pensione anticipata con 41 anni di contributi

Pensione anticipata con 41 anni di contributi Pensione anticipata con 41 anni di contributi Autore : Noemi Secci Data: 01/11/2016 Disoccupati, invalidi, beneficiari della Legge 104, addetti ai lavori gravosi: chi può andare in pensione con 41 anni

Dettagli

APe VOLONTARIA E SOCIAL: LINEE GUIDA

APe VOLONTARIA E SOCIAL: LINEE GUIDA APe VOLONTARIA E SOCIAL: LINEE GUIDA È finalmente pronta ai nastri di partenza l APe Volontaria che consente l anticipo pensionistico fino a 3 anni e 7 mesi. Va chiarito subito che aderire a questo anticipo

Dettagli

L APE sociale e la pensione anticipata per lavoratori precoci

L APE sociale e la pensione anticipata per lavoratori precoci 3 LUGLIO 2017 N www.cgil. bergamo.it L APE sociale e la pensione anticipata per lavoratori precoci Norme finalmente complete, agevolazioni operative L accesso all anticipo pensionistico sociale (APE sociale)

Dettagli

LAVORATORI PRECOCI SCHEDA. On. Cinzia Fontana CONDIZIONI PER L ACCESSO PROCEDURA

LAVORATORI PRECOCI SCHEDA. On. Cinzia Fontana CONDIZIONI PER L ACCESSO PROCEDURA On. Cinzia Fontana SCHEDA LAVORATORI PRECOCI Con decorrenza dal 1 maggio 2017 il requisito contributivo per la pensione anticipata è ridotto a 41 anni (anziché i 42 anni 10 mesi per gli uomini e 41 anni

Dettagli

PENSIONI e altro. nel Aggiornamento al 26/11/2016

PENSIONI e altro. nel Aggiornamento al 26/11/2016 PENSIONI e altro nel 2017 Aggiornamento al 26/11/2016 Indennizzo commercianti in scadenza entro dicembre 2016, ad oggi non è prevista una proroga L indice di rivalutazione delle pensioni dal 2017 sarà

Dettagli

APE SOCIALE E PRECOCI

APE SOCIALE E PRECOCI APE SOCIALE E PRECOCI 21 GIUGNO 2017 INCA - Piemonte.. 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E PROCEDURALI Legge 11 dicembre 2016, n. 232 ( Bilancio 2017) DPCM 23 maggio 2017 n. 87 DPCM 23 maggio 2017 n. 88 Circolare

Dettagli

LE NOVITA IN MATERIA DI PENSIONE PER IL A cura di Antonello Crudo

LE NOVITA IN MATERIA DI PENSIONE PER IL A cura di Antonello Crudo LE NOVITA IN MATERIA DI PENSIONE PER IL 2017 A cura di Antonello Crudo Le principali novità Estensione del cumulo gratuito dei periodi contributivi Eliminazione a regime delle cosiddette penalizzazioni

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Sabato, 01 aprile 2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Sabato, 01 aprile 2017 01/04/2017 Cronache di Napoli Pagina 16 Pianura Camorra e traffico di droga, annulamento per Orefice 1 01/04/2017 Cronache di Napoli Pagina 4 Inchiesta sugli Iovine, nei guai un avvocato 2 01/04/2017 Corriere

Dettagli

ELENCO DELLE ATTIVITA INDICATE DALLA LEGGE 232/2016 (art.3 c. 1 lettera d)

ELENCO DELLE ATTIVITA INDICATE DALLA LEGGE 232/2016 (art.3 c. 1 lettera d) ELENCO DELLE ATTIVITA INDICATE DALLA LEGGE 232/2016 (art.3 c. 1 lettera d) a) Operai dell industria estrattiva, dell edilizia e della manutenzione degli edifici Limitatamente al personale inquadrato come

Dettagli

Legge n 232 del 11 dicembre INCA ER Morena Dall'Olio

Legge n 232 del 11 dicembre INCA ER Morena Dall'Olio Legge n 232 del 11 dicembre 2016 1 Commi 179-183 E lo strumento con cui si potrà gratuitamente accedere anticipatamente alla pensione di vecchiaia (indennità) per una serie di figure che presentano elementi

Dettagli

APE SOCIALE E QUOTA 41 PER LAVORATORI PRECOCI: DA OGGI AL VIA I DECRETI ATTUATIVI

APE SOCIALE E QUOTA 41 PER LAVORATORI PRECOCI: DA OGGI AL VIA I DECRETI ATTUATIVI On. Cinzia Fontana 17 giugno 2017 APE SOCIALE E QUOTA 41 PER LAVORATORI PRECOCI: DA OGGI AL VIA I DECRETI ATTUATIVI Pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi i decreti attuativi sul pensionamento

Dettagli

1. Anticipo pensionistico (Ape)

1. Anticipo pensionistico (Ape) 1. Anticipo pensionistico (Ape) A CHI SPETTA Dipendenti pubblici e privati e lavoratori autonomi con 63 anni e a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia 20 anni di contributi (Ape volontaria) o 30/36

Dettagli

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri Ape Sociale. Analisi e commento a cura del Servizio Politiche Previdenziali UIL

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri Ape Sociale. Analisi e commento a cura del Servizio Politiche Previdenziali UIL Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri Ape Sociale Analisi e commento a cura del Servizio Politiche Previdenziali UIL Sono stati finalmente firmati dal Presidente del Consiglio i decreti attuativi

Dettagli

Cgil cisl e uil, coinvolte dal Governo in una sorta di accordo, plaudono le proposte contente di essere al tavolo a prescindere dai contenuti.

Cgil cisl e uil, coinvolte dal Governo in una sorta di accordo, plaudono le proposte contente di essere al tavolo a prescindere dai contenuti. Pensioni 2017: dal tavolo del governo ai pensionati solo sgocciolamenti. Tanto fumo e molta confusione. Cambiare la legge Fornero. Con la legge di stabilità 2017 il Governo conferma la Legge Fornero e,

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE ALLE MISURE CAUTELARI

INDICE INTRODUZIONE ALLE MISURE CAUTELARI INDICE Capitolo I INTRODUZIONE ALLE MISURE CAUTELARI 1.1. Misure cautelari personali e reali: premessa........... 1 1.2. La collocazione delle misure cautelari nel codice di procedura penale..................................

Dettagli

APE SOCIALE E "PRECOCI" dipendenti comparto S C U O L A. per possibile cessazione dal 01/09/2017. Prossima emanazione DPCM e nota MIUR

APE SOCIALE E PRECOCI dipendenti comparto S C U O L A. per possibile cessazione dal 01/09/2017. Prossima emanazione DPCM e nota MIUR Sede di Verona: Sede di Legnago: via E. Duse, 20 37124 Verona tel. 045915777 e 0458340923 fax 045915907 veneto.vr@snals.it veneto.vr@pec.snals.it via Frattini, 78 37045 Legnago tel 0442601546 fax 044228999

Dettagli

6) Quale è l autorità competente a ricevere la contestazione di un verbale di accertata

6) Quale è l autorità competente a ricevere la contestazione di un verbale di accertata 1) La polizia municipale a chi è istituzionalmente subordinata? A al Sindaco B al Prefetto C al Procuratore della Repubblica 2) Il titolare di patente italiana, categoria A limitata, conseguita da meno

Dettagli

Rassegna stampa 29 Settembre 2015

Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Pagina: 41 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 3 Pagina: 5 Pagina: 5 Pagina: 6 Pagina: 7 Pagina: 7 Pagina: 8 Pagina: 9 Pagina: 35 Pagina: 2 Pagina: 3 3 Pagina: 15 Url Operazione

Dettagli

L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono

L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono 1 di 5 09/07/2015 16.50 SEZIONI Cerca... L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono in manette Tra gli arrestati Luciano Marchetti, ex vicecommissario ai Beni Culturali della Protezione

Dettagli

Roma, 19/06/17 Prot. n 504 All. 2

Roma, 19/06/17 Prot. n 504 All. 2 Sede Centrale Area delle Politiche dei diritti e del benessere 00198 Roma Via Giovanni Paisiello, 43 Telefono 06-855631 Fax 06-85563268 Internet: http://www.inca.it E-mail: politiche-previdenziali@inca.it

Dettagli

Pensione anticipata per i lavoratori precoci: il decreto del Presidente del Consiglio e la circolare Inps recentemente pubblicati

Pensione anticipata per i lavoratori precoci: il decreto del Presidente del Consiglio e la circolare Inps recentemente pubblicati Pensione anticipata per i lavoratori precoci: il decreto del Presidente del Consiglio e la circolare Inps recentemente pubblicati Analisi e commento a cura del Servizio Politiche Previdenziali UIL Sono

Dettagli

INDICE. I L ILLECITO PENALE 1 Quantità e dose media giornaliera... 3

INDICE. I L ILLECITO PENALE 1 Quantità e dose media giornaliera... 3 INDICE Prefazione...p. XV I L ILLECITO PENALE 1 Quantità e dose media giornaliera... 3 Richiesta di riesame ex art. 309 c.p.p.... 7 Istanza di revoca o sostituzione di misura cautelare ex art. 299 c.p.p....

Dettagli

Albo dell'odcec di Tivoli: ricerca Commercialista o Esperto contabile

Albo dell'odcec di Tivoli: ricerca Commercialista o Esperto contabile Albo dell'odcec di Tivoli: ricerca Commercialista o Esperto contabile Albo dell'odcec di Tivoli: ricerca Studio Associato o Società tra Professionisti Albo nazionale Cndcec Ricerca Revisore Legale Registro

Dettagli

La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto

La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto I finanzieri del Comando provinciale di Taranto hanno eseguito questa mattina 9 arresti cautelari, 8 dei quali

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA Doc. IV n. 4 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALL ESECUZIONE DELL ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSA DAL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI NEI CONFRONTI

Dettagli

Tabella Attività dei Tribunali e degli Uffici di sorveglianza nel Distretto della Corte di Appello di Trieste

Tabella Attività dei Tribunali e degli Uffici di sorveglianza nel Distretto della Corte di Appello di Trieste Periodo 1/7/24-3/6/25 Tribunale di Sorveglianza di Trieste Decisioni sui reclami in permessi premio 11 Decisioni sui reclami in permessi 2 Decisioni sui reclami dei detenuti in sorveglianza particolare

Dettagli

Le misure in materia previdenziale nel DDL Bilancio 2017

Le misure in materia previdenziale nel DDL Bilancio 2017 Le misure in materia previdenziale nel DDL Bilancio 2017 La Rivista, Numeri, Facciamo i conti... Emiliano Manfredonia 25 novembre 2016 In ambito previdenziale, l intervento del Governo si è concentrato

Dettagli

La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese.

La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese. La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese. I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari con la collaborazione di militari della Sezione

Dettagli

AI Sig. Presidente della Provincia di AVELLINO. Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni LORO SEDI

AI Sig. Presidente della Provincia di AVELLINO. Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni LORO SEDI Prot.n. 10440/1281/AREA I lì, 25 maggio 2011 AI Sig. Presidente della Provincia di AVELLINO Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni LORO SEDI OGGETIO: Digitalizzazione del fascicolo del procedimento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSSI MARIA ASSUNTA Indirizzo VIA RAFFAELE LETTIERI, N. 8 84132 SALERNO Telefono 335 7497703 Fax E-mail mariaassunta.rossi@provincia.salerno.it

Dettagli

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili Alcuni Articoli della Costituzione della Repubblica Italiana Norme costituzionali sulla giurisdizione in genere e sulla responsabilità civile dei funzionari dello stato Testo coordinato dall avv. Nicola

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 1851 Seduta del 20/05/2014

DELIBERAZIONE N X / 1851 Seduta del 20/05/2014 DELIBERAZIONE N X / 1851 Seduta del 20/05/2014 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa...

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa... SOMMARIO CAPITOLO 1 REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni... 1 2. I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi... 6 3. Termine a difesa... 16 CAPITOLO 2 LA DURATA DELLE INDAGINI PRELIMINARI:

Dettagli

Rassegna stampa 10 aprile 2015

Rassegna stampa 10 aprile 2015 Rassegna stampa 10 aprile 2015 Pagina: 41 Pagina: 43 Pagina: 2 Pagina: 4 Pagina: 5 Pagina: 8 Pagina: 8-9 Pagina: 8 Pagina: 10 Pagina: 13 Pagina: 19 Pagina: 22 Pagina: 22 Pagina: 23 Pagina: 24 Pagina: 27

Dettagli

PENSIONI 10 PASSI IN AVANTI

PENSIONI 10 PASSI IN AVANTI PENSIONI 10 PASSI IN AVANTI La Legge di Bilancio 2017 è stata approvata e con essa alcune importanti misure relative alle pensioni, va sottolineato che finalmente si considera il peso dei diversi lavori

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMUNICATO STAMPA Bari, 22 giugno 2015 LA GUARDIA DI FINANZA PUGLIESE CELEBRA IL 241 ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA

Dettagli

ATTIVITA' Tot Tot Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso...

ATTIVITA' Tot Tot Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso... ATTIVITA' Tot. 2011 Tot. 2012 Atti di gestione del protocollo (generale, speciale, riservato, atti giudiziari, tso...) 50.000 42.195 Atti dirigenziali predisposti dalla Segreteria del Comando 200 149 Attività

Dettagli

1) Una norma penale si definisce in bianco? PRIMA PROVA SCRITTA N 03 a) Quando essa ha il precetto formulato in maniera generica. b) Quando in essa non è prevista la sanzione. c) Quando essa ha la sanzione

Dettagli

Il Codice della sicurezza sul lavoro presentato dall ENI e Confindustria a Taranto

Il Codice della sicurezza sul lavoro presentato dall ENI e Confindustria a Taranto Il Codice della sicurezza sul lavoro presentato dall ENI e Confindustria a Taranto La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, così come quella dell ambiente, è una materia molto complessa

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO Magistrato di Cassazione: Nominato uditore giudiziario con D.M. 20.11.1986, conferite le funzioni giurisdizionali con delibera del CSM del 10.12.1987 svolge le funzioni

Dettagli

LA COMPETENZA CIVILE DELLA PROCURA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI

LA COMPETENZA CIVILE DELLA PROCURA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI LA COMPETENZA CIVILE DELLA PROCURA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI Antonella Fava Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE PER I

Dettagli

LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE

LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE I IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA 1 AFFIDAMENTO IN PROVA AL SERVIZIO SOCIALE. REQUISITI E PRECLUSIONI La questione... 3 Analisi dello scenario... 3 Inquadramento strategico...

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I RIMEDI IN VIA AMMINISTRATIVA. F06 Ricorso al Prefetto ai sensi dell art. 203 Codice

INDICE SOMMARIO. Capitolo I RIMEDI IN VIA AMMINISTRATIVA. F06 Ricorso al Prefetto ai sensi dell art. 203 Codice Capitolo I RIMEDI IN VIA AMMINISTRATIVA F01 Ricorso al Prefetto ai sensi dell art. 203 Codice della Strada (senza richiesta di audizione personale)... Pag. 3 F02 Ricorso al Prefetto ai sensi dell art.

Dettagli

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PAOLA CAMERA PENALE DI PAOLA SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO DIREZIONE Avv. Francesco Granata (Direttore responsabile e Presidente dell Ordine Avvocati di Paola) Avv.

Dettagli

L Affidamento in prova ai servizi sociali

L Affidamento in prova ai servizi sociali L Affidamento in prova ai servizi sociali Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Le cronache giornalistiche spesso parlano di affidamento in prova ai servizi sociali, vediamo di seguito

Dettagli

FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE FRANCESCA LANDOLFI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRANCESCA LANDOLFI Indirizzo Via San Ruffino, 6 San Nicola la strada (CE) - ITALIA Fax (+ 39) 0823/422186 E-mail francesca.landolfi@virgilio.it

Dettagli

La Polizia di Stato smantella a Bari il clan Parisi

La Polizia di Stato smantella a Bari il clan Parisi La Polizia di Stato smantella a Bari il clan Parisi La Polizia di Stato di Bari sta eseguendo dalle prime ore dell alba sotto una pioggia torrenziale, una vasta operazione antimafia, per l esecuzione di

Dettagli

A. D. (PDL - Forza Italia) Condannato in primo grado a 1 anno e 2 mesi per falso in atto pubblico, e interdetto da pubblici uffici per 5 anni.

A. D. (PDL - Forza Italia) Condannato in primo grado a 1 anno e 2 mesi per falso in atto pubblico, e interdetto da pubblici uffici per 5 anni. CONDANNATI, IMPUTATI E INDAGATI NEL PARLAMENTO ITALIANO (fonte: www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com) Aggiornato ad agosto 2015 Non potendo controllare le informazioni, si riportano solo le

Dettagli

Programma di analisi e supporto alla diffusione del Braccialetto Elettronico

Programma di analisi e supporto alla diffusione del Braccialetto Elettronico Programma di analisi e supporto alla diffusione del Braccialetto Elettronico Dicembre 2013 Appunti di lavoro ad uso interno La copertura normativa Il cosiddetto Braccialetto elettronico trova piena copertura

Dettagli

INDICE. Prefazione...p.

INDICE. Prefazione...p. INDICE Prefazione...p. XIII I REATI PREVISTI DAL CODICE DELLA STRADA 1 Gare clandestine. Riti alternativi e giudizio immediato (art. 9-bis c.d.s.) 3 Introduzione.... 3 Ordinanza di convalida dell arresto...

Dettagli

MASTER ANTIRICICLAGGIO: APPROFONDIMENTI PER IL RESPONSABILE ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

MASTER ANTIRICICLAGGIO: APPROFONDIMENTI PER IL RESPONSABILE ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE MASTER ANTIRICICLAGGIO: APPROFONDIMENTI PER IL RESPONSABILE ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE Sala Conferenze Koinè, Via Lancia 8/A, Bolzano 19 ottobre 2017 26 ottobre 2017 09 novembre 2017 In

Dettagli

Pensione Anticipata: quali sono i lavori usuranti?

Pensione Anticipata: quali sono i lavori usuranti? Pensione Anticipata: quali sono i lavori usuranti? Autore: Redazione In: Focus Cerchi un avvocato? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Con la Legge di Stabilità 2017 il

Dettagli

UNA NUOVA FORMA DI SOSTEGNO ALL USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO: L APE *. A. I LAVORI GRAVOSI.

UNA NUOVA FORMA DI SOSTEGNO ALL USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO: L APE *. A. I LAVORI GRAVOSI. Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Riforme Istituzionali UNA NUOVA FORMA DI SOSTEGNO ALL USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO:

Dettagli

La Procura di Taranto

La Procura di Taranto I personaggi I Riva Emilio Riva. Emilio Riva è un imprenditore bresciano che nel 1954 ha fondato insieme al fratello Adriano il gruppo Riva. Il gruppo Riva ha sempre mantenuto una conduzione a carattere

Dettagli

DECRETO LEGGE N. 78/13 (SVUOTACARCERI) CONVERTITO CON L. N. 94/13.

DECRETO LEGGE N. 78/13 (SVUOTACARCERI) CONVERTITO CON L. N. 94/13. Www.carelladarcangelo.com DECRETO LEGGE N. 78/13 (SVUOTACARCERI) CONVERTITO CON L. N. 94/13. LE PARTI DEL C.P.P. CONTENENTI NOVITA' (IN GRASSETTO) Articolo 274 Esigenze cautelari 1. Le misure cautelari

Dettagli

SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO)

SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO) SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO) A cura di Salvatore Fachile aggiornata al 10 settembre 2012 Quali datori di

Dettagli

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI

AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI Prodotto AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI ENTI PUBBLICI L Amministratore e dipendente di Enti pubblici è il prodotto per i dipendenti pubblici che consente di soddisfare le principali esigenze di tutela

Dettagli

Pensione lavori usuranti, domanda più semplice

Pensione lavori usuranti, domanda più semplice Pensione lavori usuranti, domanda più semplice Semplificata la procedura per richiedere la pensione anticipata per gli addetti ai lavori usuranti e ai turni notturni. Addio alle lunghe trafile per procurarsi

Dettagli

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA

MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Prodotto MEDICO AMMINISTRATORE E DIPENDENTE DI STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA Il Medico Amministratore e dipendente di Struttura Sanitaria Pubblica è il prodotto per i medici dipendenti pubblici che consente

Dettagli

LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI

LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI PENSIONE DI VECCHIAIA Per ottenere questa prestazione è necessario avere l età e almeno 20 anni di contributi versati. I requisiti differiscono a

Dettagli

INTRODUZIONE E PRINCIPI COSTITUZIONALI IN TEMA DI LIBERTÀ PERSONALE

INTRODUZIONE E PRINCIPI COSTITUZIONALI IN TEMA DI LIBERTÀ PERSONALE INDICE SOMMARIO Prefazione... VII CAPITOLO 1 INTRODUZIONE E PRINCIPI COSTITUZIONALI IN TEMA DI LIBERTÀ PERSONALE 1. I fondamenti costituzionali in tema di libertà personale... 1 CAPITOLO 2 I REATI PER

Dettagli

COMUNE DI SAN MINIATO PROVINCIA DI PISA

COMUNE DI SAN MINIATO PROVINCIA DI PISA PROVINCIA DI PISA REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI AI FINI DELL ASSUNZIONE DI GIOVANI E DONNE DISOCCUPATI E INOCCUPATI Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale

Dettagli

«Ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di Bilancio» 2017

«Ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di Bilancio» 2017 Direzione Centrale Pensioni Corso di formazione in videoconferenza su: «Ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di Bilancio» 2017 Roma, 22 Giugno 2017 APE SOCIALE

Dettagli

INDICE (*) ISTANZE E IMPUGNAZIONI DELL INTERESSATO O DEL DIFENSORE

INDICE (*) ISTANZE E IMPUGNAZIONI DELL INTERESSATO O DEL DIFENSORE INDICE (*) Prefazione.... Abbreviazioni... V XV ISTANZE E IMPUGNAZIONI DELL INTERESSATO O DEL DIFENSORE Parte IeII-Procedure I 01 Istanza di rilascio copie ex art. 116 c.p.p.... 5 I 02 Istanza di fissazione

Dettagli

2 SETTORE WELFARE E CULTURA IL RESPONSABILE DEL SETTORE. DETERMINAZIONE: nr. 16 del 30/01/2017

2 SETTORE WELFARE E CULTURA IL RESPONSABILE DEL SETTORE. DETERMINAZIONE: nr. 16 del 30/01/2017 COPIA CITTA' DI CALIMERA (Provincia di Lecce) Tel.: 0832/870111 Fax 0832/872266 2 SETTORE WELFARE E CULTURA IL RESPONSABILE DEL SETTORE DETERMINAZIONE: nr. 16 del 30/01/2017 Oggetto: svolgimento di lavoro

Dettagli

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il. e residente in ( ) via n.

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il. e residente in ( ) via n. All ISFOL Ufficio Gare e Appalti Corso D Italia, 33 00198 ROMA MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il e residente in ( ) via

Dettagli

Operazione «Hydra» Carabinieri Headquarters. The Operations Room

Operazione «Hydra» Carabinieri Headquarters. The Operations Room Operazione «Hydra» Misura coercitiva personale della Custodia Cautelare: - Emessa nei confronti di 12 soggetti, alcuni dei quali preposti alla gestione degli interessi della P.A., appartenenti sia alla

Dettagli

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02650 presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 LO PRESTI. - Al Ministro dell interno. - Per sapere - premesso che: nella

Dettagli

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi

Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali Loro Sedi Roma, data protocollo Alle Direzioni Centrali All Ufficio Centrale Ispettivo Sede Agli Uffici di Staff del Sig. Capo Dipartimento Agli Uffici di Staff del Sig. Capo del C.N.VV.F. Alle Direzioni Regionali

Dettagli

IL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA NEL SISTEMA PENALE

IL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA NEL SISTEMA PENALE IL LAVORO DI PUBBLICA UTILITA NEL SISTEMA PENALE 5.11.2015 Istituto Natura e Finalità Oggetto Autorità giudiziaria Violazione degli obblighi Art. 165 c.p. SOSPENSIONE COND. Obbligazione accessoria Applicata

Dettagli

Tutte le innovazioni al codice di procedura penale

Tutte le innovazioni al codice di procedura penale Tutte le innovazioni al codice di procedura penale (*) Le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dal Dl 78/2013 convertito dalla legge 94/2013 Articolo 274 Esigenze cautelari 1. Le misure cautelari

Dettagli

COMUNE DI BRICHERASIO (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI DIFESA AMBIENTALE

COMUNE DI BRICHERASIO (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI DIFESA AMBIENTALE COMUNE DI BRICHERASIO (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI DIFESA AMBIENTALE 1 ART. 1 FINALITA 1. Il Comune di Bricherasio istituisce e coordina il Servizio di Volontariato Comunale

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

Attività della Polizia Municipale di Cremona

Attività della Polizia Municipale di Cremona Attività della Polizia Municipale di Cremona Anno 24 Compendio statistico 1 Centrale Operativa Dati generali sull attività ANN 22 ANNO 23 ANNO 24 Rapporti con il cittadino a diverso titolo: 51319 48269

Dettagli

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I LE SANZIONI AMMINISTRATIVE PRINCIPI GENERALI 1. La legalità formale... Pag. 1 2. Capacità di intendere e di volere...» 3 3. Elemento soggettivo...» 4 4. Cause di esclusione della responsabilità...»

Dettagli

Curatore fallimentare; abilitazione all insegnamento. Commissario Prefettizio Comune di Roccagiovine (anno 2000);

Curatore fallimentare; abilitazione all insegnamento. Commissario Prefettizio Comune di Roccagiovine (anno 2000); CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome ALDI Aldo Data di nascita 2 marzo 1958 Qualifica Viceprefetto Amministrazione Ministero dell Interno Incarico attuale a disposizione per lo svolgimento delle

Dettagli

MODELLO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

MODELLO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Marca da bollo legale ( 14,62) MODELLO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA ---------- (nome della stazione appaltante). Servizio.... Via/Piazza. N.. CAP.. Città.. Oggetto: Procedura ristretta per la concessione

Dettagli

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova,

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova, Atti consiliari Regione Liguria VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI REGIONE LIGURIA PROPOSTA DI LEGGE Prot. n. 140/8L/2007 Genova, 11.09.2007 di iniziativa dei Consiglieri regionali

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Deliberazione n. 170 del 29/09/2016 Proposta N. 1424/2016 OGGETTO: PROPOSTA ACCORDO TRANSATTIVO, CON RISARCIMENTO DEL DANNO C.P. L anno 2016 addì 29 del mese

Dettagli

NUMERO DI PATTUGLIE EFFETTUATE TOTALE SANTARCANGELO DI ROMAGNA 922 VERUCCHIO 520 POGGIO TORRIANA 324

NUMERO DI PATTUGLIE EFFETTUATE TOTALE SANTARCANGELO DI ROMAGNA 922 VERUCCHIO 520 POGGIO TORRIANA 324 Riepilogo dell attività svolta nel 2014 dal Corpo unificato di Polizia Municipale Valmarecchia nei Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio. NUMERO DI PATTUGLIE EFFETTUATE TOTALE

Dettagli

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DI FORNITORI DI GAS METANO PER AUTOTRAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DI FORNITORI DI GAS METANO PER AUTOTRAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DI FORNITORI DI GAS METANO PER AUTOTRAZIONE La società sottoscritta DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (ragione sociale) (località, via, numero civico) (cap) (Città) (P.IVA C.F.) (Fax)

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte Prima GLI ISTITUTI DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO Capitolo 1 LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE NEL QUADRO DELL ORDINAMENTO PENITENZIARIO

Dettagli

PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE

PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE Circolarità punitiva: quando punire Reo fatto (diritto penale) Carcere processo Principio di legalità Principio di materialità Principio della tutela

Dettagli

COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta

COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta COPIA di DELIBERAZIONE della GIUNTA MUNICIPALE N 130 del 28.10.2014 Oggetto: Costituzione nel giudizio n 10339/2010 Provvedimenti. Ambito di Settore: Amministrativo

Dettagli

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA Testo attuale Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo TITOLO IV LA MAGISTRATURA Sezione I Ordinamento giurisdizionale TITOLO IV LA GIUSTIZIA Sezione I Gli organi

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA REGOLAMENTO 20 novembre 2015, n. 1 Regolamento ai sensi dell art. 22 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 sui corsi per l iscrizione all Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori

Dettagli

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE -------------------------------------------- 1) Nella comunicazione di notizia di reato trasmessa al PM l organo di PG: a) deve limitarsi

Dettagli

PROFILI PROFESSIONALI, REQUISITI PER L'ACCESSO E CONTENUTO DELLE PROVE

PROFILI PROFESSIONALI, REQUISITI PER L'ACCESSO E CONTENUTO DELLE PROVE Allegato A) al Regolamento dei concorsi e delle modalità di assunzione Approvato con deliberazione della G.C. n. 40 del 22.04.2008, modificato con deliberazione della G.C. n. 128 del 24.11.2011 PROFILI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. n. 2010/130264 Approvazione delle Avvertenze relative al nuovo modello di cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE

Dettagli

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania. (Sezione Quinta) SENTENZA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania. (Sezione Quinta) SENTENZA N. 05624/2014 REG.PROV.COLL. N. 05186/2013 REG.RIC. R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quinta) ha pronunciato

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E

D E T E R M I N A Z I O N E AVVOCATURA D E T E R M I N A Z I O N E DETERMINAZIONE CON IMPEGNO DI SPESA - OGGETTO: 16AVV. PRATICA N. 19605 E PRATICA N. 20231. APPELLO INNANZI ALLA CORTE DI APPELLO SEZIONE LAVORO AVVERSO LA SENTENZA

Dettagli

SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Il servizio sociale professionale è finalizzato alla lettura e alla decodificazione della domanda sociale, alla presa in carico della persona,

Dettagli