- Non possono essere sostituiti da altro documento: i certificati di marchi o brevetti..

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "- Non possono essere sostituiti da altro documento: i certificati di marchi o brevetti.."

Transcript

1 - Agli atti e ai documenti formati all'estero da autorità estere e da valere nello Stato italiano deve essere allegata: una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.. - Che effetto produce la richiesta di certificati o di atti di notorietà da parte di una Pubblica Amministrazione? Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.. - Sulla base del D.P.R. n. 445/00, quale dei seguenti comportamenti non comporta violazione dei doveri d'ufficio? l'invito a regolarizzare una dichiarazione sostitutiva irregolare; mentre comportano violazione dei doveri di ufficio: * il richiedere ed accettare certificati o atti di notorietà; * il rifiuto dio accettare l'attestazione di stati, qualità personali e fatti mediante l'esibizione di un documentop di riconoscimento.. - La mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di certificati resa a norma del D.P.R. n. 445/00: costituisce violazione dei doveri d'ufficio.. - Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato, il dichiarante... decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.. - Non possono essere sostituiti da altro documento: i certificati di marchi o brevetti..

2 - Non possono essere sostituiti da altro documento: i certificati veterinari.. - Lo smarrimento di documenti di riconoscimento o attestanti fatti e qualità personali dell'interessato può essere comprovato, da chi richiede il duplicato, mediante dichiarazione sostitutiva? Si salvo che nel caso in cui la legge preveda espressamente che la denuncia all'autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato dei documenti.. - Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio: le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.. - Le dichiarazioni sostitutive hanno validità temporale... identica a quella degli atti che sostituiscono.. - La P.A. può richiedere ad un cittadino un certificato di nascita nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato? No, è espressamente vietato dal D.P.R. n. 445/ Quale tra i seguenti documenti non è equipollente alla carta d'identità? La tessera di una società sportiva; mentre lo sono: il passaporto + il libretto di pensione..

3 - Quale tra i seguenti documenti non è equipollente alla carta d'identità? la tessera sanitaria; mentre lo sono: la patente nautica + il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.. - Possono essere provati stati, qualità personali, fatti mediante l'esibizione di documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità? Si, purchè l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati in esso contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.. - Possono essere richiesti certificati da produrre in giudizio? Si, in quanto non operano nei procedimenti giudiziari le misure di semplificazione previste per i procedimenti amministrativi.. - La mancata risposta entro 30 giorni delle Amministrazioni certificanti alle richieste di controllo delle Amministrazioni procedenti... costituisce violazione dei doveri d'ufficio.. - I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, hanno validità: illimitata se riguardano stati,qualità personali e fatti non soggetti a modificazione.. - Qualora le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili di ufficio, non costutuenti falsità... il funzionario competente a ricevere la documentazione da notizia all'interessato della irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione; in mancanza il procedimento non ha seguito..

4 - La P. A., ai sensi del D.P.R. n. 445/00, può richiedere all'interessato che presenta un'istanza, esibendo un documento di identità o di riconoscimento, i certificati attestanti gli stati o fatti contenuti nel documento di riconoscimento? No, tale richiesta è vietata.. - In base al D.P.R. n. 445/00, ciascuna Amministrazione è tenuta a: istituire un Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi in ciascuna delle grandi aree omogenee.. - In base al D.P.R. n. 445/00, i documenti trasmessi ad una P.A. tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta? Si e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.. - In base al D.P.R. n. 445/00, i titoli di abilitazione rilasciati al termine di corsi di formazione, sono denominati: Diploma.. - In base al D.P.R. n. 445/00, i titoli di abilitazione rilasciati al termine di procedimenti autorizzatori all'esercizio di determinate attività, sono denominati: Patentino.. - In base al D.P.R. n. 445/00, la numerazione del protocollo... è rinnovata ogni anno solare..

5 - In base al D.P.R. n. 445/00, le Amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare: controlli a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità... il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.. - In base al D.P.R. n. 445/00, sulle certificazioni deve essere riportata, a pena di nullità, la dicitura: il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblico servizio.. - Il D.P.R. n. 445/00 prevede che l'interessato possa comprovare gli stati contenuti nel documento scaduto, mediante dichiarazione, in calce alla fotocopia del documento, dalla quale risulti che tali informazioni non hanno subito variazioni? Si, lo prevede.. espressamente - Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti... sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati..

6 - La dichiarazione di chi non sa o non può firmare... è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.. - La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute... è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.. - La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare... anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.. - La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, alternativa all'autenticazione, può riguardare la conformità all'originale della copia di: un atto o documento conservato o rilasciato da una P.A., di una pubblicazione, di titoli di studio o di servizio, di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati da privati.. - L'autentica della copia di un documento o di un atto deve indicare: data e luogo del rilascio, numero di fogli impiegati, nome e cognome del pubblico ufficiale che autentica e la qualifica rivestita..

7 - La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, alternativa all'autenticazione... può essere apposta in calce alla copia che si intende autenticare.. - Il D.P.R. n. 445/00 stabilisce che, sui documenti d'identità o di riconoscimento, lo stato civile: non è necessario che sia indicato, salvo specifica richiesta dell'interessato.. - Il D.PR. n. 445/00 prevede l'accesso diretto, da parte di una P.A., agli archivi dell'amministrazione certificante, finalizzato all'accertamento d'ufficio di stati qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive Per l'accesso diretto l'amministrazione certificante rilascia a quella procedente apposita autorizzazione in cui vengono indicati i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare la riservatezza dei dati personali.. - Quale dei seguenti stati, fatti, qualità personali non possono essere comprovati attraverso dichiarazioni sostitutive di certificazioni? l'origine di un prodotto.. - Quale dei seguenti stati, fatti, qualità personali non possono essere comprovati attraverso dichiarazioni sostitutive di certificazioni? lo stato di salute.. - L'acquisizione d'ufficio di infomazioni, dati e documenti, da parte di una P.A. nell'archivio di un'amministrazione certificante... può avvenire anche per via fax e via telematica..

8 - Conformemente alla normativa in materia di certificazione, è corretto affermare che... le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore.. - Il cittadino di uno Stato non appartenente all'unione europea, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la cittadinanza? No. Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personale e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.. - I controlli riguardanti la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni sono effettuati dall'amministrazione procedente: attraverso la consultazione degli archivi dell'ammnistrazione certificante ovvero richiedendo alla stessa conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custodita.. - Ai fini del D.P.R. n. 445/00 per «dichiarazione sostitutiva di certificazione» si intende... la dichiarazione sottoscritta dall'interessato, prodotta in sostituzione dei certificati.. - I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio? Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani..

9 - Ai fini del Testo Unico sulle "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa", DPR 445/00, per documento di identità elettronico si intende: un documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno d'età.. - Ai sensi del D.P.R. n. 445/00, chi compia il reato di dichiarazioni mendaci o usi atti falsi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio... può subire, nei casi più gravi, l'interdizione temporanea dai pubblici uffici.. - Ai sensi del D.P.R. n. 445/00, costituisce violazione dei doveri d'ufficio: il rilascio di certificati che non rechino la dicitura prevista dall'art. 40, c All'atto dell'autenticazione di copie, il pubblico ufficiale procedente deve: apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se l'atto o il documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.. - Quale dei seguenti soggetti non può eseguire l'autenticazione di copie di atti o documenti? il direttore generale dell'ente interessato; mentre possono farlo I seguenti soggetti: un cancelliere + un notaio..

10 - Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali i certificati e i documenti trasmessi ad altre P.A... possono contenere soltanto le informazioni relative a stati, fatti e qualità personali previsti da leggi o da regolamento e strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per le quali venono acquisite.. - La copia dei documenti amministrativi rilasciata all'interessato: può essere autenticata su richiesta dell'interessato.. - Le sottoscrizioni delle domande per la partecipazione ai concorsi pubblici, ai sensi del DPR 445/00: non sono soggette ad autenticazione.. - Un certificato, richiesto ad una P.A. per essere prodotto all'estero deve recare la dicitura indicata dall'art. 40, c. 02 del D.P.R. n. 445/00? No, deve riportare la dicitura "ai sensi dell'art. 40 D.P.R. n. 445/00, il presente certificato è rilasciato solo per l'estero".. - Tra i documenti equipollenti alla carta d'identità, ai sensi del D.P.R. n.445/00, rientrano: Le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia, di timbro, o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato.. - Secondo il D.P.R. n. 445/00, non sono soggetti a legalizzazione: le firme apposte da funzionari pubblici o pubblici ufficiali su atti, certificati, copie ed estratti dei medesimi..

11 - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definisce autenticazione di sottoscrizione: l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che la sottoscrive.. - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definisce certificato: il documento rilasciato da P.A. con funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da titolari di funzioni pubbliche.. - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definisce documento d'identità elettronico: il documento analogo alla carta d'identità elettronica, rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.. - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definisce documento d'identità: la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da P.A. dello Stato italiano o estero, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.. - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definisce legalizzazione di fotografia: l'attestazione, da parte di una P.A. competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato..

12 - Secondo il D.P.R. n. 445/00, si definiscono amministrazioni certificanti: le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che detengono nei propri archivi le informazioni e i dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive o richiesti direttamente dalle amministrazioni procedenti.. - Se un soggetto è sottoposto a curatela... le dichiarazioni e i documenti previsti dal D.P.R. n. 445/00 sono sottoscritti da lui con l'assistenza del curatore.. - Se un soggetto è sottoposto a tutela... le dichiarazioni e i documenti previsti dal D.P.R. n. 445/00 sono sottoscritti dal tutore.. - Un minore può essere soggetto giuridico: si, a patto che operi tramite un tutore.. - Se un soggetto è sottoposto alla potestà dei genitori... le dichiarazioni e i documenti previsti dal D.P.R. n. 445/00 sono sottoscritti dal genitore esercente la potestà.. - Le disposizioni del D.P.R. n. 445/00, in materia di documentazione amministrativa, si possono applicare ad un cittadino francese? Si. Si applicano ai cittadini italiani e dell'unione europea.. - Le informazioni relative alla regolarità contributiva possono essere acquisite d'ufficio? Si, lo prevede espressamente il D.P.R. n. 445/00..

13 - La partecipazione al procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono esercitabili mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione secondo quanto disposto dagli articoli 59 e 60 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n Le istanze e le dichiarazioni da presentare alla P.A. o ai gestori o esercenti di pubblici servizi... sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di indentità del sottoscrittore, inviate anche per via telematica.. - Le istanze e le dichiarazioni da presentare alla P.A. o ai gestori o esercenti di pubblici servizi... possono essere inviate anche per fax e via telematica.. - Le firme sugli atti e documenti formati all'estero da autorità estere e da valere nello Stato italiano sono legalizzate: dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero.. - Le fotografie presentate dall'interessato ai fini del rilascio di documenti personali sono legalizzate: dall'amministrazione competente per il rilascio del documento o dal dipendente incaricato dal Sindaco, su richiesta del soggetto interessato.. - L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità... equivale ad uso di un atto falso..

Dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta da maggiorenne con capacità di agire (art. 46 D.P.R , n. 445)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta da maggiorenne con capacità di agire (art. 46 D.P.R , n. 445) Dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta da maggiorenne con capacità di agire (art. 46 D.P.R. 28.12.2000, n. 445) Io sottoscritt Nat a Il Residente a Via/Piazza n. Consapevole delle responsabilità

Dettagli

Testo Unico sulla documentazione amministrativa

Testo Unico sulla documentazione amministrativa Testo Unico sulla documentazione amministrativa Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) (Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001) ** * ** IL PRESIDENTE

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE. - Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia?

AUTOCERTIFICAZIONE. - Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia? AUTOCERTIFICAZIONE Cosa si intende per autocertificazione e da quali norme è regolata in Italia? Per "autocertificazione" si intende la certificazione prodotta dall interessato in sostituzione della normale

Dettagli

Create PDF with GO2PDF for free, if you wish to remove this line, click here to buy Virtual PDF Printer

Create PDF with GO2PDF for free, if you wish to remove this line, click here to buy Virtual PDF Printer REGOLAMENTO per la disciplina della DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA della AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, nonché della AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi delle leggi n. 15/68, n. 127/97, n. 191/98

Dettagli

COMUNE DI FRATTAMINORE

COMUNE DI FRATTAMINORE COMUNE DI FRATTAMINORE Regolamento Disciplina della documentazione AMMINISTRATIVA, dell AUTENTICAZIONE delle SOTTOSCRIZIONI e COPIE, nonchè dell AUTOCERTIFICAZIONE S O M M A R I O CAPO I NORME GENERALI

Dettagli

Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia

Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia PU 199/2017-02/07 Avviso alle nostre iscritte L'Ordine degli Architetti, PPC di Roma e provincia, in considerazione delle maggiori difficoltà di conciliazione

Dettagli

C O M U N E D I M O N D A V I O

C O M U N E D I M O N D A V I O C O M U N E D I M O N D A V I O PROVINCIA DI PESARO E URBINO REGOLAMENTO per la disciplina della DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, dell AUTENTICAZIONE delle SOTTOSCRIZIONI e COPIE, nonchè dell AUTOCERTIFICAZIONE

Dettagli

Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159

Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159 Norme in materia di documentazione Amministrativa LEGGE 5 OTTOBRE 2011 N. 159 Suddivisione della legge La legge è suddivisa in VII Titoli: Titolo I: Disposizioni e principi generali; Titolo II: Accertamenti

Dettagli

La strada è ancora lunga: molto è stato fatto, molto c'è ancora da fare.

La strada è ancora lunga: molto è stato fatto, molto c'è ancora da fare. le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere ai cittadini i certificati in tutti i casi in cui sì può fare l'autocertificazione. In pratica ognuno di noi può- sotto la propria

Dettagli

Novità certificati e dichiarazioni sostitutive

Novità certificati e dichiarazioni sostitutive Novità certificati e dichiarazioni sostitutive Entrano in vigore con decorrenza 1 gennaio 2012 le modifiche introdotte dall art. 15, comma 1, della legge n. 183 del 12 novembre 2011 (c.d. legge di stabilità

Dettagli

Autocertificazione. Autocertificazione AUTOCERTIFICAZIONE

Autocertificazione. Autocertificazione AUTOCERTIFICAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE CHI PUO FARE L AUTOCERTIFICAZIONE E CHI DEVE ACCETTARLA - Artt.2 e 3 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 - COS E L AUTOCERTIFICAZIONE E una dichiarazione contenente le stesse informazioni

Dettagli

REDIGERE SU CARTA INTESTATA DELL ISTITUZIONE SCIENTIFICA ALLEGATO A Al Direttore Istituto.. _l_ sottoscritt_.. (COGNOME per le donne indicare il cognome da nubile) (Nome) Codice Fiscale... Nato a... Prov....

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE. Che cosa è l autocertificazione?

AUTOCERTIFICAZIONE. Che cosa è l autocertificazione? Che cosa è l autocertificazione? AUTOCERTIFICAZIONE E una dichiarazione che l interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici CARTA D'IDENTITA' CITTADINI STRANIERI MAGGIORENNI RESIDENTI NEL COMUNE L'identità personale di un soggetto è documentabile con la carta d'identità. La carta d'identità viene redatta e rilasciata su un

Dettagli

VADEMECUM: GUIDA alla AUTOCERTIFICAZIONE

VADEMECUM: GUIDA alla AUTOCERTIFICAZIONE ASSESSORATO REGIONALE DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale Servizio 4 Innovazione, modernizzazione e gestione Integrata banche

Dettagli

Misure organizzative in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive Art. 15 Legge n. 183 del Decertificazione

Misure organizzative in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive Art. 15 Legge n. 183 del Decertificazione LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Viale Europa, 32 31100 TREVISO Telefono 0422/23927-231234 Fax 0422/432362 - C.F. 80011260264 E.Mail Segreteria liceodavinci@tin.it Misure organizzative in materia

Dettagli

Allego copia documento di identità.

Allego copia documento di identità. Istruzioni operative per l acquisizione di Autocertificazioni Il modello IDOL di dichiarazione dello stato di disoccupazione prevede le seguenti autocertificazioni: Anagrafica (nome, cognome, luogo e data

Dettagli

Manuale operativo in materia di de-certificazione e verifica delle dichiarazioni sostitutive dei certificati e degli atti di notorietà

Manuale operativo in materia di de-certificazione e verifica delle dichiarazioni sostitutive dei certificati e degli atti di notorietà Azienda Sanitaria Locale di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino S.C. AFFARI GENERALI E LEGALI Piazza Silvio Pellico, 1-10023 Chieri TO Tel. 0119429.3103-3221 fax 0110469213 email: dir.affarigenerali@aslto5.piemonte.it

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE

Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE Codice domanda:. SOGGETTO BENEFICIARIO Spett.le Finpiemonte S.p.A. PEC:

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTI DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTI DI NOTORIETA (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. Dipartimento Risorse Umane Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 110 posti nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo cat. D (pos. econ. D1) - Famiglia

Dettagli

ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE ESTRATTI E CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE: - STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO E MORTE COSA E' Gli estratti e i certificati di nascita, di matrimonio e di morte vengono rilasciati immediatamente.

Dettagli

CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE COSA SONO:

CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE COSA SONO: CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE COSA SONO: Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono da utilizzare solo nei rapporti tra privati.

Dettagli

Resta in vigore, invece, l articolo 39 della legge 23 dicembre 1998 n. 448 relativo all autocertificazione dei soggetti portatori di handicap.

Resta in vigore, invece, l articolo 39 della legge 23 dicembre 1998 n. 448 relativo all autocertificazione dei soggetti portatori di handicap. Genova, 9 agosto 2001 Prot. n. 588 Allegati: 4 Oggetto: Semplificazione delle certificazioni amministrative (D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445). Circolare. Ai Signori Dirigenti Generali della Giunta regionale

Dettagli

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 FLP-DIFESA - Coordinamento Nazionale 00185 Roma Piazza Dante n. 12 - Tel. 06/77201726 Fax 06/23328792 e-mail: nazionale@flpdifesa.it - Sito internet www.flpdifesa.it QUADERNO FLP-DIFESA n 8 /2012 D.P.R.

Dettagli

SOMMARIO CAPO III ACQUISIZIONE DIRETTA DI DOCUMENTI E ACCERTAMENTI D UFFICIO

SOMMARIO CAPO III ACQUISIZIONE DIRETTA DI DOCUMENTI E ACCERTAMENTI D UFFICIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, DELL AUTENTICAZIONE, DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DELLE LEGGI N. 15/1968, N. 127/1997, N. 191/1998

Dettagli

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA)

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA) Allegato A al D.R. n. 1688 del 6.10.2011 (DOMANDA) Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Perugia Ufficio Concorsi P.zza dell Università, 1 06123 PERUGIA _l_ sottoscritt_ (cognome e nome)

Dettagli

Consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, così come stabilito dall art. 76 del D.P.R. 445/2000 DICHIARA:

Consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, così come stabilito dall art. 76 del D.P.R. 445/2000 DICHIARA: AL RETTORE DEL POLITECNICO DI MILANO Piazza Leonardo da Vinci 32 20133 MILANO Domanda di partecipazione alla procedura di selezione a post di professore di ruolo di I fascia per il Settore Concorsuale

Dettagli

Ministero dell Interno COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRIESTE

Ministero dell Interno COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRIESTE Ministero dell Interno COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRIESTE ORDINE DEL GIORNO N. 739 DEL 5 DICEMBRE 2013 OGGETTO: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE.

Dettagli

Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE

Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE Dichiarazione Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni) IMPRESE ASSOCIAZIONI ALTRE PERSONE GIURIDICHE Codice domanda:. SOGGETTO BENEFICIARIO Spett.le Finpiemonte S.p.A. PEC:

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE Certificati addio: le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi

Dettagli

Esente da bollo ALLA PROVINCIA DI FERRARA Settore Ambiente e Agricoltura UOC Rifiuti Corso Isonzo, 105/A Ferrara

Esente da bollo ALLA PROVINCIA DI FERRARA Settore Ambiente e Agricoltura UOC Rifiuti Corso Isonzo, 105/A Ferrara Esente da bollo ALLA PROVINCIA DI FERRARA Settore Ambiente e Agricoltura UOC Rifiuti Corso Isonzo, 105/A 44121 Ferrara OGGETTO: Regolamento UE n. 1013/06. Richiesta di rilascio moduli 1A e 1B per trasporto

Dettagli

RICHIESTA DI SOSTITUZIONE TEMPORANEA RESPONSABILE TECNICO (art. 240 c. 2 D.P.R. 495/1992 e s.m.i. e D.M. 30/04/2003)

RICHIESTA DI SOSTITUZIONE TEMPORANEA RESPONSABILE TECNICO (art. 240 c. 2 D.P.R. 495/1992 e s.m.i. e D.M. 30/04/2003) Marca da bollo ad uso amministrativo in vigore Provincia di Bari Servizio Territorio Sezione Trasporti Via Re David n. 178/D - BARI Questo modulo contiene delle Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi

Dettagli

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B AL COMUNE DI MESAGNE ( Sportello Unico per le Attività Produttive ) S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Esclusivamente in forma ITINERANTE tipo B (ai sensi

Dettagli

a emissione. Approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 183 del 23/08/06 Entrato in vigore il 12/09/06

a emissione. Approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 183 del 23/08/06 Entrato in vigore il 12/09/06 Pagina 1 di 5 Documento PER IL DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE Rev. Data Oggetto della revisione 1 23.08.06 1a emissione. Approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 183 del 23/08/06 Entrato in vigore

Dettagli

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS MATRIMONIO

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS MATRIMONIO COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO BONUS MATRIMONIO PREMESSA L Amministrazione Comunale di Civo considera la famiglia come soggetto principale in grado di assumersi la responsabilità primaria

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP Marca da bollo uro 16,00 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE STP ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FIRENZE Informativa ai sensi dell art. 13 D. Lgs 196/2003. I dati personali

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A). Vigente al: 18-10-2013

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO NATO A PROV. IL CODICE FISCALE RESIDENTE IN PROV. CAP. VIA/C.SO/P.ZZA TEL. / CELL.

IL SOTTOSCRITTO NATO A PROV. IL CODICE FISCALE RESIDENTE IN PROV. CAP. VIA/C.SO/P.ZZA TEL. / CELL. ATTENZIONE: TUTTI I FOGLI DEVONO ESSERE COMPILATI A STAMPA E SIGLATI DAL SOGGETTO CHE SOTTOSCRIVE LA DOMANDA PROVINCIA DI NOVARA SETTORE URBANISTICA E TRASPORTI Ufficio Gestione Autolinee Via Greppi, 7

Dettagli

Rilascio, rinnovo, sostituzione della carta d'identità. La carta d'identità è un documento che attesta l'identità di una persona.

Rilascio, rinnovo, sostituzione della carta d'identità. La carta d'identità è un documento che attesta l'identità di una persona. Numero scheda 06.620.02 CARTA DI IDENTITA' Rilascio, rinnovo, sostituzione della carta d'identità. La carta d'identità è un documento che attesta l'identità di una persona. Area Servizio Responsabile Ufficio

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE CAPO I NORME GENERALI Art.1 Oggetto del regolamento Il presente

Dettagli

(G.U. n. 42 del 20 febbraio 2001, s.o. 30/L) Art. 1 (R) Definizioni (così sostituito dall'articolo 1 del d.p.r. n. 137 del 2003)

(G.U. n. 42 del 20 febbraio 2001, s.o. 30/L) Art. 1 (R) Definizioni (così sostituito dall'articolo 1 del d.p.r. n. 137 del 2003) Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa L = Legge R = Regolamento 1. Ai fini

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA (da utilizzare nel caso di imprese singole)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA (da utilizzare nel caso di imprese singole) Allegato n. 2/a (da utilizzare nel caso di imprese singole) 17020 (SV) essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo e deve essere compilata, a pena di esclusione

Dettagli

LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: LEGGE 4 GENNAIO 1968, n. 15 (GU n. 023 del 27/01/1968) NORME SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E SULLA LEGALIZZAZIONE E AUTENTIFICAZIONE DI FIRME. (PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE N.23 DEL 27 GENNAIO

Dettagli

TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO

TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO TURISMO Attività: ISCRIZIONE NELL ELENCO PROVINCIALE DEGLI ANIMATORI TURISTICI A SEGUITO DI TRASFERIMENTO A chi è rivolto il servizio L.R. 4 novembre 2002, n. 33, art. 83: a coloro che essendo già abilitati

Dettagli

Approvato con delibera di Giunta n.

Approvato con delibera di Giunta n. REGOLAMENTO SULLE MODALITA E I CRITERI PER L UTILIZZO DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA AI SENSI DELLA L. 241/90 E DEL DPR 445/2000 E PER LO SVOLGIMENTO DEI CONTROLLI

Dettagli

Page 1 of 48 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A). Vigente

Dettagli

COMUNE DI LEI-SERVIZI DEMOGRAFICI

COMUNE DI LEI-SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNE DI LEI-SERVIZI DEMOGRAFICI AUTENTICHE COPIE, FIRME E LEGALIZZAZIONE FOTO Certificati, autentiche, firme e legalizzazione COSA SONO AUTENTICA COPIA (detta anche COPIA CONFORME ALL'ORGINALE) E una

Dettagli

Comune di Bisceglie Provincia di Barletta - Andria - Trani

Comune di Bisceglie Provincia di Barletta - Andria - Trani Comune di Bisceglie Provincia di Barletta - Andria - Trani Ripartizione Servizi alla Citta' Servizio Anagrafe -Statistiche - CED DETERMINAZIONE (COPIA) *00014* del 05/04/2012 Modalità per l'acquisizione

Dettagli

ALLA PROVINCIA DI RIETI Uff. Albo Autotrasportatori via Tavola d'argento 1 R I E T I

ALLA PROVINCIA DI RIETI Uff. Albo Autotrasportatori via Tavola d'argento 1 R I E T I marca da bollo Euro 14,62 (Timbro dello studio di consulenza) ALLA PROVINCIA DI RIETI Uff. Albo Autotrasportatori via Tavola d'argento 1 R I E T I ALBO AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO DI TERZI Domanda

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 D.P.R. 445/2000 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A) L= legge

Dettagli

COMUNE PONTECAGNANO FAIANO (Provincia Salerno)

COMUNE PONTECAGNANO FAIANO (Provincia Salerno) COMUNE PONTECAGNANO FAIANO (Provincia Salerno) DISCIPLINARE COMUNALE PER L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI PREVISTE DAL D.P.R. 445 DEL 28/12/2000 E PER LA SOTTOSCRIZIONE DI DOCUMENTI D IDENTITA AL

Dettagli

Scritto da GrumoAdmin Sabato 09 Ottobre :00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio :01

Scritto da GrumoAdmin Sabato 09 Ottobre :00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio :01 Cos'è Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Prot. n. 01/ALBO/CN 22 APRILE 2015 Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI Delibera 22 aprile 2015. Regolamento per lo svolgimento dei controlli

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZIO PER LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI

DIREZIONE GENERALE SERVIZIO PER LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI DIREZIONE GENERALE SERVIZIO PER LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RISERVATO AL PERSONALE CON PROFILO DI TECNOLOGO

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

16,00. Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA

16,00. Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA MARCA DA BOLLO VALORE CORRENTE 16,00 Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA Domanda di dispensa dall esame di idoneità professionale per il trasporto su strada

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a prov. il codice fiscale residente in prov. CAP indirizzo telefono cellulare in qualità di 1

Il/la sottoscritto/a nato/a a prov. il codice fiscale residente in prov. CAP indirizzo telefono cellulare in qualità di 1 ISCRIZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRA PROVINCIA apporre qui la marca da bollo 16,00 ALLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI DIPARTIMENTO TRASPORTI - MOTORIZZAZIONE

Dettagli

Richiesta voltura utenza Acquedotto non domestico - matricola contatore n. sottoscritt. nato/a a il residente in. Cap Prov. Via n

Richiesta voltura utenza Acquedotto non domestico - matricola contatore n. sottoscritt. nato/a a il residente in. Cap Prov. Via n All Ufficio Acquedotto del Comune di Orco Feglino P.zza Municipio, 3 17024 ORCO FEGLINO (SV) Richiesta voltura utenza Acquedotto non domestico - matricola contatore n. sottoscritt nato/a a il residente

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE = Strumento di semplificazione

AUTOCERTIFICAZIONE = Strumento di semplificazione AUTOCERTIFICAZIONE = Strumento di semplificazione Anche se Non è corretto parlare di autocertificazione, ma di sistema delle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI 1 1 Sistema delle dichiarazioni

Dettagli

PARLAMENTO ITALIANO. "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)." IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PARLAMENTO ITALIANO. Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PARLAMENTO ITALIANO DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)." pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

DOCUMENTO SULLA DECERTIFICAZIONE TRIENNIO

DOCUMENTO SULLA DECERTIFICAZIONE TRIENNIO DOCUMENTO SULLA DECERTIFICAZIONE TRIENNIO 2016-2019 (Delibera del Consiglio di Circolo n. 9 del 19/01/2016) 1 REGOLAMENTO SULLA DECERTIFICAZIONE Misure organizzative per l efficiente, efficace e tempestiva

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a: prov il Codice Fiscale residente a: prov cap in via/piazza: n. tel. fisso: cellulare: pec:

Il/La sottoscritto/a nato/a a: prov il Codice Fiscale residente a: prov cap in via/piazza: n. tel. fisso: cellulare:   pec: Al Comune di RIVA DEL GARDA Unità Operativa Personale Piazza 3 Novembre 5 38066 Riva del Garda (TN) DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI

Dettagli

PROVINCIA DI PAVIA SETTORE AFFARI GENERALI - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE RISORSE UMANE

PROVINCIA DI PAVIA SETTORE AFFARI GENERALI - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE RISORSE UMANE PROVINCIA DI PAVIA SETTORE AFFARI GENERALI - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE RISORSE UMANE DICHIARAZIONE AI SENSI DEL TESTO UNICO DI CUI AL D.P.R. 28.12.2000 N. 445 (Art. 46 dichiarazioni sostitutive di certificazioni;

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO Dipartimento di Matematica Piazza Leonardo da Vinci Milano. Il/La sottoscritto/a 1...

POLITECNICO DI MILANO Dipartimento di Matematica Piazza Leonardo da Vinci Milano. Il/La sottoscritto/a 1... Domanda di partecipazione al bando di concorso internazionale per l assegnazione di n 1 Borsa di Studio Nicola Bruti Liberati - Anno 2016 Scadenza 31.01.2017 POLITECNICO DI MILANO Dipartimento di Matematica

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE (ai sensi della D.G.R dd )

OGGETTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE (ai sensi della D.G.R dd ) Marca da bollo di valore corrente AL DIRETTORE GENERALE DELL'AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA N.2 BASSA FRIULANA ISONTINA VIA VITTORIO VENETO,174 34170 GORIZIA OGGETTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE (ai

Dettagli

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:a) per deterioramento; b) per smarrimento, furto o distruzione. Inoltre, i conducenti

Dettagli

Richiesta al Servizio Idrico Integrato di nuovo allaccio per la fornitura acqua potabile: provvisoria CANTIERE

Richiesta al Servizio Idrico Integrato di nuovo allaccio per la fornitura acqua potabile: provvisoria CANTIERE All Ufficio Acquedotto del Comune di Orco Feglino P.zza Municipio, 3 17024 ORCO FEGLINO (SV) Richiesta al Servizio Idrico Integrato di nuovo allaccio per la fornitura acqua potabile: provvisoria CANTIERE

Dettagli

SCUOLA NAUTICA INSERIMENTO IN ORGANICO - RICHIESTA TESSERINI PROT. N.. DEL..

SCUOLA NAUTICA INSERIMENTO IN ORGANICO - RICHIESTA TESSERINI PROT. N.. DEL.. Dipartimento VI Governo del Territorio della Mobilità e Sicurezza stradale Servizio 4 Mobilità Privata e Autotrasporto Merci Viale di Villa Pamphili 84/100 00152 Roma Fax. 06.6766.5271 www.provincia.rm.it/trasportiemobilita

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n.42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 N. 43789 di prot. Verona, 4 novembre 2009 A V V I S O In esecuzione della deliberazione 28.10.2009,

Dettagli

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari. in materia di documentazione amministrativa;

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari. in materia di documentazione amministrativa; Testo aggiornato al 13 gennaio 2006 Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Gazzetta Ufficiale 20 febbraio 2001, n. 42, S. O. n. 30/L Testo unico delle disposizioni legislative

Dettagli

DICHIARAZIONE DELL IMPRESA RELATIVA ALLA IDENTIFICAZIONE DEI MACCHINARI E DEGLI IMPIANTI OGGETTO DI AGEVOLAZIONI

DICHIARAZIONE DELL IMPRESA RELATIVA ALLA IDENTIFICAZIONE DEI MACCHINARI E DEGLI IMPIANTI OGGETTO DI AGEVOLAZIONI Allegato 1 ZIONE DELL IMPRESA RELATIVA ALLA IDENTIFICAZIONE DEI MACCHINARI E DEGLI IMPIANTI OGGETTO DI AGEVOLAZIONI Il/la sottoscritto/a, nato/a a, prov., il, e residente in, prov., via, codice fiscale

Dettagli

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE 50124 - PISA - Via P. Nenni n 24 Tel. 050929644-Fax 050929639 REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE RELATIVE AI CONTROLLI SUL CONTENUTO DELLE

Dettagli

Parte da compilare solo per le domande presentate per il tramite dei familiari ovvero altri soggetti a cui è assegnata la tutela del richiedente.

Parte da compilare solo per le domande presentate per il tramite dei familiari ovvero altri soggetti a cui è assegnata la tutela del richiedente. ENPAP Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi Spazio riservato all Ente Mod. BandoContributoAnziani2016 Via Andrea Cesalpino, 1-00161 ROMA Numero Verde 800410444 assistenza@pec.enpap.it

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

RESIDENTE A PROV CA P VIA N.

RESIDENTE A PROV CA P VIA N. ALLEGATO B) SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA AL DIRETTORE AMMINISTRATIVO dell'università degli Studi di del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro Alessandria, Novara, Vercelli Palazzo del Rettorato Via

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA SOSTITUZIONE TEMPORANEA DEL RESPONSABILE TECNICO LINEA REVISIONI (D.M. 30/04/2003 art. 240 comma 2 DPR 495/1992) PROT. N.. DEL..

COMUNICAZIONE PER LA SOSTITUZIONE TEMPORANEA DEL RESPONSABILE TECNICO LINEA REVISIONI (D.M. 30/04/2003 art. 240 comma 2 DPR 495/1992) PROT. N.. DEL.. Dipartimento VI Governo del Territorio della Mobilità e Sicurezza stradale Servizio 4 Mobilità Privata e Autotrasporto Merci Viale di Villa Pamphili 84/100 00152 Roma Fax. 06.6766.5271 www.provincia.rm.it/trasportiemobilita

Dettagli

FIRMA del componente residente

FIRMA del componente residente FIRMA del componente residente DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' ( Art. 47 T.U. 28/12/2000 n. 445 ) DA PRESENTARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI _l_ sottoscritt

Dettagli

Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA. P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX)

Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA. P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX) Opuscolo on line PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA - Cartacea - elettronica A cura di Raffaele Del Franco P.O. del Servizio Demografico del Municipio Roma VII (ex IX) L OPUSCOLO CONTIENE ANCHE LE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare

Dettagli

LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO

LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO COMUNE DI CATANZARO SETTORE N.6 Pubblica Istruzione- Sport- Politiche Giovanili N. Protocollo LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA MARCA DA BOLLO 16,00 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA o Avvocato in esercizio o Funzionario ordine giudiziario o Diploma delle scuole di specializzazione per le professioni legali Consiglio

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Allegato 1) ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI FORMIGINE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI

Dettagli

Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa (Testo B)

Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa (Testo B) Testo aggiornato al 13 gennaio 2006 Decreto legislativo 28 dicembre 2000, n. 443 Gazzetta Ufficiale 20 febbraio 2001, n. 42, S. O. n. 30/L Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa

Dettagli

Il sottoscritto nato a il in qualità di titolare/socio/ responsabile della scuola nautica denominata con sede a in via C.A.P. tel.

Il sottoscritto nato a il in qualità di titolare/socio/ responsabile della scuola nautica denominata con sede a in via C.A.P. tel. Modulo 2 Richiesta di rilascio tessera/e da insegnante di teoria e/o istruttore di pratica nautica La presente viene sottoscritta avvalendosi delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445

Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2001, n. 42 S.O. n. 30 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO (Provincia di Agrigento)

MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO (Provincia di Agrigento) MUNICIPIO DELLA CITTA' DI NARO (Provincia di Agrigento) Determinazione Sindacale N.01 del 09/01/2012 OGGETTO:Misure organizzative per la de-certificazione. Prescrizioni e direttive. IL SINDACO PREMESSO

Dettagli

Comune di Andorno Micca Provincia di Biella REGOLAMENTO COMUNALE SULLA AUTOCERTIFICAZIONE E SULLA PRESENTAZIONE DI ATTI E DOCUMENTI

Comune di Andorno Micca Provincia di Biella REGOLAMENTO COMUNALE SULLA AUTOCERTIFICAZIONE E SULLA PRESENTAZIONE DI ATTI E DOCUMENTI Comune di Andorno Micca Provincia di Biella REGOLAMENTO COMUNALE SULLA AUTOCERTIFICAZIONE E SULLA PRESENTAZIONE DI ATTI E DOCUMENTI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.31 del 5 luglio 1999

Dettagli

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI ( art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445)

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI ( art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI ( art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Il/la sottoscritto/a Nato/a in Residente in Via n. Consapevoli delle responsabilità penali in caso di false dichiarazioni,

Dettagli

AVVISO N.2/2017 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE

AVVISO N.2/2017 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE AVVISO N.2/2017 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE Il CNR Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo

Dettagli

ITB - Istituto Tecnologie Biomediche

ITB - Istituto Tecnologie Biomediche ITB - Istituto Tecnologie Biomediche http://www.itb.cnr.it AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RISERVATO AL PERSONALE CON PROFILO DI COLLABORATORE TECNICO ENTI DI RICERCA, LIVELLO VI IN POSSESSO

Dettagli

SCHEMA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI MOBILITA

SCHEMA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI MOBILITA Allegato 1 SCHEMA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AVVISO DI MOBILITA (da redigersi in carta semplice)...l... sottoscritt... AL DIRETTORE GENERALE dell Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Casa per

Dettagli

DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342)

DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342) DOMANDA PER CONTRIBUTO DISABILITA GRAVISSIMA (deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 342) In caso di richiesta da parte del diretto interessato QUADRO A DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE

Dettagli

"Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)."

Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A). DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)." pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI POMAROLO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE AUTODICHIARAZIONI E L ACQUISIZIONE D UFFICIO DEI DATI

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE AUTODICHIARAZIONI E L ACQUISIZIONE D UFFICIO DEI DATI ISTITUTO LEONE XIII REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE AUTODICHIARAZIONI E L ACQUISIZIONE D UFFICIO DEI DATI Edizione 2012 Revisione 0 In base al DPR 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico sulla documentazione

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LE DICHIARAZIONI TEMPORANEAMENTE SOSTITUTIVE AI SENSI DELL ART. 3 DELLA LEGGE 4 GENNAIO 1968, N 15 INDICE Art. 1 OGGETTO E AMBITO

Dettagli

l inizio dell esercizio delle attività indicate nel riquadro 1 a decorrere dalla data di presentazione della presente SCIA. 2

l inizio dell esercizio delle attività indicate nel riquadro 1 a decorrere dalla data di presentazione della presente SCIA. 2 SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) (DA ALLEGARE ALLA MODULISTICA TELEMATICA DELLA COMUNICAZONE UNICA) AUTORIPARATORI (L. 122/92 e DPR 558/99) Al Registro delle Imprese della Camera di Commercio

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 (1). (1) In G.U. 20 febbraio 2001, n. 42, S.O. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Dettagli