Affidati alla soluzione chiavi in mano di Leroy Merlin, è facile e conveniente.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Affidati alla soluzione chiavi in mano di Leroy Merlin, è facile e conveniente."

Transcript

1 Affidati alla soluzione chiavi in mano di Leroy Merlin, è facile e conveniente. Ecco cosa devi fare in semplici step: 6 Scegli di sostituire il tuo generatore a biomassa (legna-pellet) o gasolio con una delle stufe che rientrano nell incentivo Affidati al nostro servizio di Posa&Installazione per posare a regola d arte la tua nuova stufa a pellet, l importo speso rientrerà nel totale rimborsabile Prima di richiedere il servizio di incentivo conto termico prendi nota degli obblighi e della documentazione di cui devi essere in possesso Acquista il servizio di Conto Termico GSE, l importo speso rientrerà nel totale rimborsabile Puoi pagare con finanziamento per Conto Termico o con bonifico bancario (non usare mai i Bonifici per detrazione) contenente: il riferimento al Decreto Ministeriale del 6/0/06 il riferimento al numero d ordine e relativa data Partita IVA e Codice fiscale del Soggetto beneficiario del pagamento e del Soggetto Responsabile Prepara la documentazione utile alla richiesta dell incentivo, scansionala e inviala all indirizzo mail bonifico.negozio@leroymerlin.it entro e non oltre il 0 giorno dalla data di fine lavori Riceverai mail di conferma del buon esito della pratica e entro 90 giorni (dall invio della mail di conferma), riceverai il bonifico. Attenzione: puoi usufruire di questo servizio solo se acquisti la stufa da LM.

2 ELENCO DEI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI INCENTIVO E DA CONSERVARE FATTURE DI ACQUISTO di fornitura, installazione, spese tecniche, etc..; (consigliamo di precisare nelle fatture la causale che il cliente deve scrivere nella contabile); in fattura precisare Intervento ai sensi del D.M art. comma B ; Attenzione: nel caso in cui acquisti anche la posa da LM e usufruisci dell IVA ridotta ricordati di allegare anche la Nota credito e la nuova fattura con iva ridotta che riceverai via posta. CONTABILI BONIFICI ORDINARI ESEGUITI (DEVE ESSERCI IL CRO DELLE OPERAZIONI) CON CORRETTA DICITURA DELLA CAUSALE: La causale dei bonifici bancari deve riportare il riferimento al D.M. 6/0/06, il numero della fattura e relativa data, il codice fiscale del soggetto responsabile (cliente) e il codice fiscale o il numero di partita iva del beneficiario del bonifico. La somma totale degli importi deve corrispondere alla spesa totale consuntivata indicata nella richiesta di concessione dell incentivo. Esempio di compilazione di una causale (lunghezza inferiore a 00 caratteri, compresi gli spazi): DM 6/0/06 FATTURA xxx/06 SR VFEFCN8LHY BENEFICIARIO 869 (rif. Decreto) + (numero ordine/data ordine) + (Soggetto Responsabile: Codice Fiscale CLIENTE) + (Codice Fiscale/Partita IVA) ; nel caso di finanziamento, in sede di richiesta, l istituto finanziario deve essere messo a conoscenza che dovrà effettuare bonifico con modalità previste per incentivo conto termico (per conto del cliente); Attenzione: Nel caso in cui hai richiesto IVA Ridotta allega anche copia dell estratto conto dove si evince l accredito ricevuto qualerimbo il rimborso che hai ricevuto da LM. DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL SOGGETTO RESPONSABILE BENEFICIARIO DELL INCENTIVO, E DELL EVENTUALE PROPRIETARIO DELL IMMOBILE (se diverso dal Soggetto Responsabile) e VISURA CAMERALE SE SOCIETÀ. AUTORIZZAZIONE DEL PROPRIETARIO DELL IMMOBILE, se il soggetto responsabile (cliente) non possiede un diritto di proprietà sull immobile DICHIARAZIONE / CERTIFICAZIONE DEL PRODUTTORE ATTESTANTE IL RISPETTO DEI REQUISITI MINIMI RICHIESTI DAL DECRETO

3 6 FOTO TARGA GENERATORE SOSTITUITO ove presente CERTIFICATO DI CORRETTO SMALTIMENTO o documento attestante la consegna ad apposito centro per lo smaltimento oppure scrivere su FATTURA RITIRO E SMALTIMENTO DEL VECCHIO GENERATORE 8 FOTO DA VICINO del generatore sostituito (prima della rimozione!) 9 FOTO DA LONTANO locale di installazione ante-operam (foto del locale prima della sostituzione) 0 FOTO targa nuovo generatore (dove vi sono scritti i dati della stufa) FOTO matricola del nuovo generatore (codice di alcune cifre/numeri che si trova insieme ad un codice a barre, o direttamente sulla stufa o sulla garanzia del prodotto) FOTO DA VICINO nuovo generatore (installato) FOTO DA LONTANO locale di installazione post-operam (foto del locale dopo l installazione del nuovo generatore) VISURA CATASTALE aggiornata SCHEDA INFORMATIVA E STUDIO debitamente compilata e firmata.

4 ELENCO DOCUMENTI DA CONSERVARE PER I ANNI SUCCESSIVI ALL EROGAZIONE DELL INCENTIVO Stufe a pellet: CERTIFICATO DI CORRETTO SMALTIMENTO (salvo se trattasi camino aperto demolito) DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DI INSTALLAZIONE AI SENSI DEL D. M. /008 (rilasciata dall installatore) LIBRETTO D IMPIANTO ove previsto dalla normativa nazionale / locale TITOLO AUTORIZZATIVO ove richiesto (il cliente deve verificarlo presso il competente Ufficio Tecnico Comunale di Edilizia Privata) CERTIFICATI DI MANUTENZIONE DEL GENERATORE DI CALORE E DELLA CANNA FUMARIA (almeno biennale, in base a quanto previsto dal costruttore) 6 SCHEDA TECNICA della stufa installata DICHIARAZIONE DEL PRODUTTORE DELLA STUFA ATTESTANTE IL RISPETTO DEI REQUISITI MINIMI RICHIESTI DAL DECRETO e relativo CERTIFICATO DEL LABORATORIO ACCREDITATO 8 DOCUMENTAZIONE FISCALE COMPROVANTE L ACQUISTO DI PELLET CERTIFICATO (con evidenza del rispetto della norma UNI EN ISO -, incluso il rispetto delle condizioni previste dall Allegato X, Parte II, sezione, paragrafo, lettera d) alla parte V del D.lgs. n. /006 e successive modificazioni) e il codice di identificazione del produttore e/o distributore rilasciato dall organismo di certificazione, oppure l evidenza del rispetto di dette norme e il codice di identificazione del rapporto di prova rilasciato al produttore o al distributore dall organismo di certificazione (in questo caso, una copia del rapporto di prova deve essere allegata alla documentazione fiscale)

5 Stufe a legna: CERTIFICATO DI CORRETTO SMALTIMENTO (salvo se trattasi camino aperto demolito) DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DI INSTALLAZIONE AI SENSI DEL D. M. /008 (rilasciata dall installatore) LIBRETTO D IMPIANTO ove previsto dalla normativa nazionale / locale TITOLO AUTORIZZATIVO ove richiesto (il cliente deve verificarlo presso il competente Ufficio Tecnico Comunale di Edilizia Privata) CERTIFICATI DI MANUTENZIONE DEL GENERATORE DI CALORE E DELLA CANNA FUMARIA (almeno biennale, in base a quanto previsto dal costruttore) 6 SCHEDA TECNICA della stufa installata DICHIARAZIONE DEL PRODUTTORE DELLA STUFA ATTESTANTE IL RISPETTO DEI REQUISITI MINIMI RICHIESTI DAL DECRETO e relativo CERTIFICATO DEL LABORATORIO ACCREDITATO 8 FATTURE INTESTATE AL SOGGETTO RESPONSABILE RELATIVE ALL ACQUISTO DELLA LEGNA finalizzata all alimentazione degli impianti incentivati, ad esclusione di quelle autoprodotte, attestanti un consumo di combustibile congruo con la producibilità attesa del generatore nella zona climatica di installazione. In caso di autoproduzione della legna, documentazione comprovante le seguenti condizioni/requisiti del soggetto responsabile (cliente): imprenditore agricolo professionale (IAP); conduttore di boschi o terreni agricoli (in proprietà, affitto o usufrutto); impresa nel settore boschivo iscritta negli elenchi regionali/provinciali (provvista di patentino forestale); assegnatario di uso civico di legnatico; impresa del settore artigianale o industriale iscritta alla CCIAA che, per caratteristica del proprio ciclo produttivo, dispone di biomasse legnose vergini.

6 PER SAPERNE DI PIÙ SUL GSE Cos è il nuovo conto termico? Il nuovo Conto Termico, in vigore dal maggio 06, è un incentivo erogato dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici), che premia gli interventi volti a sostituire apparecchi obsoleti (che hanno bassi rendimenti ed alte emissioni) con apparecchi che incrementano dell efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra le novità introdotte vi è che gli incentivi sono corrisposti dal GSE in un unica soluzione se l ammontare dell incentivo non supera.000, o per importi più elevati in rate annuali costanti in un arco temporale compreso tra e anni. Inoltre, il GSE entro 60 giorni dall invio della richiesta vi darà risposta sull accettazione della pratica. Importante da sapere! il Conto Termico non è una detrazione fiscale e pertanto non è cumulabile con altri incentivi fiscali. Cos è il nuovo conto termico? Il nuovo Conto Termico, in vigore dal maggio 06, è un incentivo erogato dal G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici), che premia gli interventi volti a sostituire apparecchi obsoleti (che hanno bassi rendimenti ed alte emissioni) con apparecchi che incrementano dell efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra le novità introdotte vi è che gli incentivi sono corrisposti dal GSE in un unica soluzione se l ammontare dell incentivo non supera.000, o per importi più elevati in rate annuali costanti in un arco temporale compreso tra e anni. Inoltre, il GSE entro 60 giorni dall invio della richiesta vi darà risposta sull accettazione della pratica. Importante da sapere! il Conto Termico non è una detrazione fiscale e pertanto non è cumulabile con altri incentivi fiscali.

Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets. Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa

Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets. Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa Cos è il Conto Termico? Un decreto Legislativo che è entrato in vigore in data 3

Dettagli

Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI

Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI Contenuti Cos è il conto termico pag. 3 Chi può beneficiarne pag. 4 Oggetto dell incentivo pag. 5 Requisiti minimi dei generatori pag. 7 Obblighi pag. 10 Biomasse

Dettagli

UN ARMA DI VENDITA VINCENTE

UN ARMA DI VENDITA VINCENTE PER IMPIANTI < 35 kw CONTO TERMICO 2.0: UN ARMA DI VENDITA VINCENTE CHI SIAMO: 3E STUDIO è una società che offre servizi di consulenza nel campo dell efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Dettagli

Conto Termico 2.0 Sfrutta a pieno gli incentivi

Conto Termico 2.0 Sfrutta a pieno gli incentivi Conto Termico 2.0 Sfrutta a pieno gli incentivi Il Conto termico 2.0 applicato al termocamino Carinci Evolution 2.0 Alcuni esempi di incentivo con l Evolution 2.0 In cosa consiste il Conto Termico 2.0

Dettagli

CONTO TERMICO. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini)

CONTO TERMICO. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini) CONTO TERMICO Rif. Generatori di calore a biomassa (stufe e termocamini) AMBITO DI APPLICAZIONE Il DM 28/12/12, in vigore dal 03/01/2013, c.d. decreto Conto Termico, prevede l incentivazione di interventi

Dettagli

Cos è il conto termico

Cos è il conto termico IL CONTO TERMICO Cos è il conto termico Il Conto termico, in vigore dal 01.01.2013, incentiva e finanzia la sostituzione di obsoleti generatori di calore con nuovi generatori di calore alimentati da biomassa.

Dettagli

Decreto 28 Dicembre 2012 CONTO ENERGIA TERMICO. Meccanismo di erogazione sul conto corrente (come per il fotovoltaico)

Decreto 28 Dicembre 2012 CONTO ENERGIA TERMICO. Meccanismo di erogazione sul conto corrente (come per il fotovoltaico) CONTO ENERGIA TERMICO Meccanismo di erogazione sul conto corrente (come per il fotovoltaico) Valori dell incentivo molto interessanti, erogati in soli 2 anni (< 35 kw) Bonus moltiplicativi per i sistemi

Dettagli

CONTO TERMICO 2.0. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini)

CONTO TERMICO 2.0. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini) CONTO TERMICO 2.0 Rif. Generatori di calore a biomassa (stufe e termocamini) AMBITO DI APPLICAZIONE Il Conto Termico 2.0 previsto dal DM 16/02/2016 (in vigore dal 31 maggio 2016) potenzia e semplifica

Dettagli

Nuovo Conto termico 2016 (Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 - Aggiornamento Conto termico)

Nuovo Conto termico 2016 (Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 - Aggiornamento Conto termico) Nuovo Conto termico 2016 (Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 - Aggiornamento Conto termico) VADEMECUM PER CALDAIA A BIOMASSA INFERIORE A 500 kw GSE Il soggetto responsabile Il Decreto prevede la

Dettagli

CONTO TERMICO. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini)

CONTO TERMICO. Rif. Generatori di calore a biomassa. (stufe e termocamini) CONTO TERMICO Rif. Generatori di calore a biomassa (stufe e termocamini) AMBITO DI APPLICAZIONE Il DM 28/12/12, in vigore dal 03/01/2013, c.d. decreto Conto Termico, prevede l incentivazione di interventi

Dettagli

Le opportunità del Conto Termico 2.0 : vantaggi per clienti, rivenditori e installatori. Partners

Le opportunità del Conto Termico 2.0 : vantaggi per clienti, rivenditori e installatori. Partners Le opportunità del Conto Termico 2.0 : vantaggi per clienti, rivenditori e installatori Partners CONTO TERMICO 2.0 Il D.M. del 16/02/2016 ha introdotto/modificato delle forme di incentivazione relative

Dettagli

Porcia, 29 gennaio Ufficio Marketing

Porcia, 29 gennaio Ufficio Marketing Ufficio Marketing 2 [IL CONTO TERMICO IN 60 SECONDI] Il Conto Termico, in vigore dal 03.01.2013, incentiva e finanzia la sostituzione di generatori di calore per la climatizzazione invernale con generatori

Dettagli

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Ambito di applicazione Interventi di piccole

Dettagli

Quali caratteristiche devono avere le stufe per approfittare dai incentivi?

Quali caratteristiche devono avere le stufe per approfittare dai incentivi? WALLTHERM Conto Termico Incentivazione statale della produzione di energia. termica da fonti rinnovabili ed interventi di. efficienza energetica di piccole dimensioni. Il presente documento contiene i

Dettagli

Allegato 1 SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELL INCENTIVO

Allegato 1 SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELL INCENTIVO Allegato 1 SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELL INCENTIVO La tabella sottostante riepiloga la documentazione necessaria per procedere alla richiesta di incentivi in Conto Termico. Di seguito

Dettagli

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Provincia di Pisa Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Bando per la concessione di contributi per l innovazione del parco caldaie nella direzione del risparmio energetico e della lotta

Dettagli

CONTO TERMICO - Conviene? Esempi pratici

CONTO TERMICO - Conviene? Esempi pratici 39030 S.Martino in Badia (BZ) Tel. 347.50.75.405 info@ing-gadda.eu www.ing-gadda.eu CONTO TERMICO - Conviene? Esempi pratici Impianti a Biomassa e Solari per Privati, Albergatori e Agricoltori Bolzano:

Dettagli

Anna Bortolazzi, Luca Carisio, Giacomo Corvaro, Manuel Gallo D.M. 28 DICEMBRE 2012 CONTO TERMICO

Anna Bortolazzi, Luca Carisio, Giacomo Corvaro, Manuel Gallo D.M. 28 DICEMBRE 2012 CONTO TERMICO Anna Bortolazzi, Luca Carisio, Giacomo Corvaro, Manuel Gallo D.M. 28 DICEMBRE 2012 CONTO TERMICO INTRODUZIONE Decreto attuativo del D.L 3 Marzo 2011 n. 28 Incentiva la realizzazione di diverse tipologie

Dettagli

DISCIPLINARE TERMOCAMINI

DISCIPLINARE TERMOCAMINI DISCIPLINARE TERMOCAMINI P.A.C. - Piano d Azione Comunale 2016-2018 Erogazione di incentivi per il risanamento della qualità dell aria ambiente (Delibera G.C. n. 170 del 12.7.2016) ART. 1 - OGGETTO Il

Dettagli

LE CALDAIE DISTRIBUITE DA MEPE FINO A KW CHE PERMETTONO DI OTTENERE L INCENTIVO AGGIORNATO AL 01 Luglio Distributore esclusivo

LE CALDAIE DISTRIBUITE DA MEPE FINO A KW CHE PERMETTONO DI OTTENERE L INCENTIVO AGGIORNATO AL 01 Luglio Distributore esclusivo CONTO TERMICO 2.0 LE CALDAIE DISTRIBUITE DA MEPE FINO A 1.500 KW CHE PERMETTONO DI OTTENERE L INCENTIVO AGGIORNATO AL 01 Luglio 2016 Distributore esclusivo Italia Nord-Ovest p. 2 IL CONTO TERMICO NOTE

Dettagli

rendimento termico logP n

rendimento termico logP n 5.3 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti generatori di calore a condensazione (intervento 1.C - art. 4, comma 1, lettera

Dettagli

65% DETRAZIONE FISCALE

65% DETRAZIONE FISCALE 65% DETRAZIONE FISCALE INFORMAZIONI UTILI PER LA GESTIONE DELL ECOBONUS 2015 SCHERMATURE SOLARI Trattasi di una raccolta dati (estrapolati da fonti ufficiali) pertanto è da intendersi come linea guida;

Dettagli

ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656

ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656 ALLEGATO 2 alla d.g.r. 3/10/16, n. 5656 CLASSIFICAZIONE AMBIENTALE DEI GENERATORI DI CALORE ALIMENTATI CON BIOMASSA LEGNOSA, AI FINI DELL APPLICAZIONE DELLE MISURE TEMPORANEE E OMOGENEE PER IL MIGLIORAMENTO

Dettagli

CONTO TERMICO [CT 2.0]_ Decreto Ministeriale 16/2/2016

CONTO TERMICO [CT 2.0]_ Decreto Ministeriale 16/2/2016 CONTO TERMICO [CT 2.0]_ Decreto Ministeriale 16/2/2016 l incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l incremento dell efficienza energetica Giuseppe Maffeis, Luisa Geronimi Via M. Gioia 132,

Dettagli

1 Nel caso di serre non censite al catasto edilizio urbano perché esentate dall obbligo (come nei casi in cui si effettua la coltivazione

1 Nel caso di serre non censite al catasto edilizio urbano perché esentate dall obbligo (come nei casi in cui si effettua la coltivazione 5.9 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore

Dettagli

Conto Energia Termico 2013

Conto Energia Termico 2013 Conto Energia Termico 2013 Incentivi per l efficienza e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili info@tecnosolar.net tel.081-7353512 fax.081-2350537 www.tecnosolar.net www.tecnosolasrl.it

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE PIANO REGIONALE PER LA QUALITÀ DELL'ARIA AMBIENTE PRQA MIGLIORIAMO L'ARIA CHE RESPIRIAMO

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE PIANO REGIONALE PER LA QUALITÀ DELL'ARIA AMBIENTE PRQA MIGLIORIAMO L'ARIA CHE RESPIRIAMO REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE PIANO REGIONALE PER LA QUALITÀ DELL'ARIA AMBIENTE PRQA MIGLIORIAMO L'ARIA CHE RESPIRIAMO Allegato 3 Elementi tecnici per la certificazione ambientale dei generatori di

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO Premiata assistenza a caldaie via centrale, Roma LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO

Dettagli

2. interventi di riqualificazione energetica di edilizia pubblica (coibentazioni, protezioni da irraggiamento solare, etc..).

2. interventi di riqualificazione energetica di edilizia pubblica (coibentazioni, protezioni da irraggiamento solare, etc..). CONTO ENERGIA TERMICO DM 8.1.01 Dal 8 dicembre 01 è possibile usufruire di una serie di incentivi legati ad interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di un edificio per interventi migliorativi

Dettagli

2.0 CONTO ENERGIA TERMICO GUIDA RAPIDA EDIZIONE (D.M. 28/12/2012)

2.0 CONTO ENERGIA TERMICO GUIDA RAPIDA EDIZIONE (D.M. 28/12/2012) RAPIDA EDIZIONE 2017 (D.M. 28/12/2012) Tutto quello che devi sapere sui nuovi incentivi statali per cogliere al meglio le opportunità OFFERTE da PLEION! www.pleion.it COSA STABILISCE IL DECRETO? Il decreto

Dettagli

All atto pratico gli interventi per cui si può usufruire delle detrazioni del 55% si traducono in:

All atto pratico gli interventi per cui si può usufruire delle detrazioni del 55% si traducono in: There are no translations available. SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI O DEI VETRI GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% LE NOVITA INTRODOTTE DALLA FINANZIARIA 2008 La Legge Finanziaria 2008 ha prorogato fino

Dettagli

PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE PER BENEFICIARE DELL IVA RIDOTTA*:

PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE PER BENEFICIARE DELL IVA RIDOTTA*: PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE PER BENEFICIARE DELL IVA RIDOTTA*: 1. Istruzioni 2. Modulo di richiesta IVA ridotta 3. Modulo per la dichiarazione sostitutiva atto notorio Se la documentazione inviata è completa

Dettagli

Il Conto Termico. Ing. Andrea Nicolini

Il Conto Termico. Ing. Andrea Nicolini Il Conto Termico Ing. Andrea Nicolini Il Conto Termico Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ( Conto Termico ) introduce un regime di sostegno specifico per interventi di piccole dimensioni per

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa In questo primo video ti spiegherò i primi cinque punti del beneficio fiscale 65% 1 65% che è esattamente la percentuale che puoi recuperare dall imposta sul reddito della spesa che andrai a sostenere

Dettagli

FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO provvedimento del 55% fino al 31 dicembre 2012 con l'attuale apparato normativo.

FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO provvedimento del 55% fino al 31 dicembre 2012 con l'attuale apparato normativo. COSA SONO LE DETRAZIONI DEL 55%? FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO 2012 per un totale pari al 55% delle spese sostenute. Questo strumento è stato introdotto nel 2007 e ad oggi è in vigore fino al 31/12/2012.

Dettagli

RAPIDA Guida AGLI INCENTIVI STATALI RISERVATI AI PRIVATI CITTADINI PER I PICCOLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI

RAPIDA Guida AGLI INCENTIVI STATALI RISERVATI AI PRIVATI CITTADINI PER I PICCOLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI RAPIDA Guida AGLI INCENTIVI STATALI RISERVATI AI PRIVATI CITTADINI PER I PICCOLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI Conto Energia Termico 2.0 D.M. 16/02/2016 PERCHÉ GLI INCENTIVI

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA. AREA 08 AMBIENTE Ufficio Controllo Impianti Termici

PROVINCIA DI GENOVA. AREA 08 AMBIENTE Ufficio Controllo Impianti Termici PROVINCIA DI GENOVA AREA 08 AMBIENTE Ufficio Controllo Impianti Termici Allegato alla Delibera della Giunta Provinciale n 289 prot. 76935 del 26/07/2005 BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI CALDAIE

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI CALDAIE BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI CALDAIE 1. Finalità dell iniziativa Il Comune di Schio, nell adempimento dei compiti attribuiti dalla normativa vigente in materia

Dettagli

Allegato B. Specifiche e requisiti tecnici minimi degli interventi

Allegato B. Specifiche e requisiti tecnici minimi degli interventi AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESONE DI FINANZIAMENTI DI INTERVENTI FINALIZZATI A SOSTENERE LE POLITICHE AMBIENTALI TRAMITE RIDUZIONE DEL CONSUMO ENERGETICO E PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVE PER

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI CON POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART.11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 1 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO (Da compilare

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa Cosa vediamo nel terzo video Gli adempimenti richiesti Come fare i pagamenti La ritenuta sui bonifici Spese pagate tramite finanziamento Documenti da conservare Detrazione per l acquisto di mobili e di

Dettagli

Conforme al modello pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del

Conforme al modello pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 KW Conforme al modello pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l.

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. COMMERCIO INGROSSO SPECCHI VETRI IN LASTRE NORMALI E SPECIALI TEMPERATI STRATIFICATI BLINDATI RIFLETTENTI VETROCAMERA Via Gelasio Adamoli 301 303 Genova

Dettagli

5.1.2 Requisiti tecnici per l accesso all incentivo (Allegato I del Decreto)

5.1.2 Requisiti tecnici per l accesso all incentivo (Allegato I del Decreto) 5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a) L intervento incentivabile consiste nell isolamento di coperture, pavimenti/solai

Dettagli

Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale

Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti di climatizzazione invernale Guida al nuovo Conto termico per le pompe di calore elettriche Climaveneta Incentivi per la sostituzione di impianti esistenti

Dettagli

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica CONTO TERMICO 2013 Interventi di efficienza energetica Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha introdotto incentivi fino al 40% della spesa ammissibile sostenuta anche per gli interventi, tra gli

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARIGIANATO ED AGRICOLTURA DI VITERBO. Allegato all Atto del Consiglio N.48/100 del 16/03/2007

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARIGIANATO ED AGRICOLTURA DI VITERBO. Allegato all Atto del Consiglio N.48/100 del 16/03/2007 Regolamento per l erogazione di contributi per l acquisizione delle Certificazioni di Qualità, di Responsabilità Sociale, delle Attestazioni Soa e per la predisposizione del piano di Controllo della Produzione

Dettagli

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G.

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G. BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DELL ACQUISTO DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI ACQUA, AD USO DOMESTICO, INSTALLATI NEGLI EDIFICI DEL TERRITORIO COMUNALE DI ARCIDOSSO Premessa Premesso che l Accordo Volontario

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA Modello Laboratorio notificato o accreditato Rapporto di prova n DICHIARAZIONE DI CONFORMITA ai requisiti del D.M. 28 dicembre 2012 ( Conto Energia Termico) Il presente certificato attesta la conformità

Dettagli

Il ruolo delle E.S.Co. nel Conto Termico 2.0: Esempio di riqualificazione energetica di un edificio di proprietà dell ATER di Treviso

Il ruolo delle E.S.Co. nel Conto Termico 2.0: Esempio di riqualificazione energetica di un edificio di proprietà dell ATER di Treviso Il ruolo delle E.S.Co. nel Conto Termico 2.0: Esempio di riqualificazione energetica di un edificio di proprietà dell ATER di Treviso Ing. Visentin Francesco Palazzo della Regione Venezia, 22 giugno 2016

Dettagli

Bonus Fiscale 50% per Ristrutturazioni edilizie e interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti.

Bonus Fiscale 50% per Ristrutturazioni edilizie e interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti. Bonus Fiscale Bonus Fiscale 50% per Ristrutturazioni edilizie e interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti. La Legge di Stabilità n.208/15 rende possibile beneficiare

Dettagli

(articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e comma 4bis dell articolo 49 della Legge 30 luglio 2010 n. 122)

(articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e comma 4bis dell articolo 49 della Legge 30 luglio 2010 n. 122) SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (SCIA) laboratori che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura ai sensi del Decreto Ministeriale 10 dicembre 2001 con esclusione di quelli

Dettagli

20 88,30 25 88,40 30 88,48 35 88,54

20 88,30 25 88,40 30 88,48 35 88,54 La sostituzione della caldaia rientra ai fini del D.M. 28 dicembre 2012 nella tipologia di interventi elencati all art. 4, comma2, lettera b): sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di

Dettagli

VADEMECUM RISPARMIO ENERGETICO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA. 36% max euro

VADEMECUM RISPARMIO ENERGETICO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA. 36% max euro VADEMECUM DETRAZIONI FISCALI SU CAMINETTI E STUFE SPESE SOSTENUTE fino al 25/06/12 RISPARMIO ENERGETICO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 36% max 48.000 euro RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 55% dal 26/06/12 al 31/12/12

Dettagli

Agevolazioni e incentivi per l acquisto di generatori a biomasse

Agevolazioni e incentivi per l acquisto di generatori a biomasse Agevolazioni e incentivi per l acquisto di generatori a biomasse In questa breve sintesi, potete trovate informazioni utili, al fine di farvi un idea sulla convenienza d installare stufe, termocamini,

Dettagli

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Recepimento D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e del D.M. 10 febbraio 2014 Seminario Tecnico AIEL Regione Lombardia Direzione

Dettagli

COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana

COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana AVVISO DI CONCESSIONE CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER LA CONVERSIONE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA NOMINALE

Dettagli

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Le detrazioni fiscali in campo immobiliare Risparmio energetico Paola Candida MICHELI 15 maggio 2017 INQUADRAMENTO GENERALE Interventi di risparmio energetico «qualificato»

Dettagli

Quale detrazione scegliere?

Quale detrazione scegliere? Con la Legge finanziaria n.232 del 2016 è stato prorogato al 31/12/2017 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute rispettivamente per le ristrutturazioni e le

Dettagli

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE ART. 1 Scopo La Camera di Commercio di Campobasso, nell ambito delle attività volte a favorire

Dettagli

- 1 - Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti soggettivi previsti

- 1 - Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti soggettivi previsti SEZIONE IV - Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico (detrazione d imposta del 55 o 65 per cento) Per tutte le tipologie di spesa Le tipologie di interventi previste dalla Legge 296/2006

Dettagli

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE

GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE GLI IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA PER IL RISCALDAMENTO CIVILE Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Tavolo Aria 10 ottobre 2013 Unità Organizzativa Energia e Reti

Dettagli

CONFERMA DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS. (ai sensi della Deliberazione n. 40/04 dell Autorità per l Energia Elettrica e il Gas)

CONFERMA DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS. (ai sensi della Deliberazione n. 40/04 dell Autorità per l Energia Elettrica e il Gas) Allegato H (sezione da compilarsi a cura del venditore) Ragione sociale del venditore: Codice del Punto di Riconsegna o codice assegnato dal distributore alla richiesta di attivazione della fornitura:

Dettagli

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - Comune di Giugliano in Campania (NA) - Voltura Contratto In caso di voltura di nuovo contratto idrico esistente dovrà presentare la seguente documentazione: - Modulo 02_Voltura

Dettagli

Energia dal legno dal bosco al camino!

Energia dal legno dal bosco al camino! Energia dal legno dal bosco al camino! Associazione di filiera Associazione di filiera (oltre 350 imprese..). dal bosco al camino Produzione/distribuzione biocombustibili agroforestali Tecnologie uso energetico

Dettagli

Design, Quality & Production Made in Italy. Creati per dare comfort. Conto Termico 2.0. Stufe Termostufe Caldaie Termocamini

Design, Quality & Production Made in Italy. Creati per dare comfort. Conto Termico 2.0. Stufe Termostufe Caldaie Termocamini Design, Quality & Production Made in Italy Creati per dare comfort. Conto Termico 2.0 Stufe Termostufe Caldaie Termocamini www.pasqualicchio.it INDICE 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. Cos è il conto termico

Dettagli

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO Prato 27 Sett. 2007 27 Sett.2007 Confartigianato IMPRESE Prato 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Legge Finanziaria per il 2007: Legge 296 del 27/12/2006 Art. 1, commi

Dettagli

APPLICATIVA DOMANDE RISPOSTE. Conto Energia Termico

APPLICATIVA DOMANDE RISPOSTE. Conto Energia Termico G U I D A APPLICATIVA DOMANDE RISPOSTE E S E M P I Conto Energia Termico Decreto 28 Dicembre 2012 in vigore dal 3 Gennaio 2013 UNA RAPIDA E CHIARA PANORAMICA SUGLI INCENTIVI DEDICATI AI PRODOTTI FERROLI

Dettagli

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE (COMPILAZIONE OBBLIGATORIA: QUESTI DATI SERVONO A IDENTIFICARE L ISCRITTO CHE CHIEDE L ANTICIPAZIONE) COGNOME: NOME: CODICE

Dettagli

Millennium Consultants

Millennium Consultants A OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE DELLE COSTRUZIONI PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA. SETTORE: Edilizia. SEDE OPERATIVA: Como e Provincia. 1) Le Imprese edili. 2) Le Imprese impiantistiche. ENTE DI RIFERIMENTO:

Dettagli

Il sottoscritto: nato a il, residente a. in Via, n. di tel. codice fiscale. con sede. Codice Fiscale Partita IVA CHIEDO

Il sottoscritto: nato a il, residente a. in Via, n. di tel. codice fiscale. con sede. Codice Fiscale Partita IVA CHIEDO DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO PER INTERVENTI STRAORDINARI E URGENTI SU EDIFICI RELIGIOSI (Avviso Pubblico approvato con delibera di Giunta Comunale n. 75 del 20.05.2010) Consapevole delle sanzioni penali,

Dettagli

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO Sara Livio Sviluppo Impresa, Como, 19 7 2011 Azienda Speciale CCIAA Como Soggetti ammissibili e tipologia contributo Micro e Piccole Medie Imprese: con sede operativa

Dettagli

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI.

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI. Pagina 1 di 5 L OPUSCOLO HA CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO, POTREBBE CONTENERE ERRORI O ESSERE MANCANTE DI EVENTUALI AGGIORNAMENTI. Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008, del

Dettagli

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Lecce, 17 dicembre 2013 Principali norme di riferimento Legge 27 dicembre 2006 n. 296, commi 344-345-346-347 (Finanziaria 2007) Decreto

Dettagli

Di seguito sono fornite alcune precisazioni e definizioni utili per la corretta applicazione delle disposizioni del Decreto.

Di seguito sono fornite alcune precisazioni e definizioni utili per la corretta applicazione delle disposizioni del Decreto. 6 PRECISAZIONI Di seguito sono fornite alcune precisazioni e definizioni utili per la corretta applicazione delle disposizioni del Decreto. 6.1 Data di conclusione dell intervento Per data di conclusione

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L NEGLI EDIFICI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L NEGLI EDIFICI LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L ENERGETICA NEGLI EDIFICI SONIA CARBONE DINTEC Scrl Consorzio per l Innovazione l Tecnologica Pisa, 28 ottobre 2008 VINCOLI IL QUADRO EUROPEO Decisione UE del

Dettagli

COMUNE DI TERNI BANDO PUBBLICO. (Deliberazione di Giunta Comunale n 202 del 27/07/2016) EMANA

COMUNE DI TERNI BANDO PUBBLICO. (Deliberazione di Giunta Comunale n 202 del 27/07/2016) EMANA ASSESSORATO ALL AMBIENTE DIPARTIMENTO QUALITÀ URBANA E DEL PAESAGGIO BANDO PUBBLICO (Deliberazione di Giunta Comunale n 202 del 27/07/2016) Il Comune di Terni, nel complesso delle azioni necessarie per

Dettagli

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE (COMPILAZIONE OBBLIGATORIA: QUESTI DATI SERVONO A IDENTIFICARE L ISCRITTO CHE CHIEDE L ANTICIPAZIONE) COGNOME: NOME: CODICE

Dettagli

Le Amministrazioni Pubbliche direttamente o indirettamente tramite una ESCo.

Le Amministrazioni Pubbliche direttamente o indirettamente tramite una ESCo. 5.12 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore. (intervento 2.E - art. 4, comma 2, lettera e) L intervento incentivabile consiste nella sostituzione

Dettagli

le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%

le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% Vorrei comprare un climatizzatore d aria, di quali agevolazioni posso beneficiare?

Dettagli

Il provvedimento per la detrazione fiscale in caso di ristrutturazioni edilizie è stato prorogato fino al 31 dicembre 2013

Il provvedimento per la detrazione fiscale in caso di ristrutturazioni edilizie è stato prorogato fino al 31 dicembre 2013 A TUTTI GLI ASSOCIATI FEDERMOBILI PARMA LORO INDIRIZZI Oggetto: Bonus Fiscale Mobili Si informano tutti gli associati che il 31 maggio scorso è stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legge

Dettagli

Nuovo Conto Energia Termico

Nuovo Conto Energia Termico Nuovo Conto Energia Termico D.M. 28 Dicembre 2012 (in attuazione al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28) Pubblicato in G.U. il 02 Gennaio 2013 Entrato in vigore il 03 Gennaio 2013 COSE IL Conto Energia

Dettagli

LINEE GUIDA SINTETICHE

LINEE GUIDA SINTETICHE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI IMPIANTI PER IL RISCALDAMENTO DI EDIFICI CIVILI E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA A FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NEL

Dettagli

Il Decreto sul risparmio energetico DLGS 19 agosto 2005, n. 192

Il Decreto sul risparmio energetico DLGS 19 agosto 2005, n. 192 Il Decreto sul risparmio energetico DLGS 19 agosto 2005, n. 192 nell edilizia Pagina n 1 di 6 Finalità: - stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli

Dettagli

Bando Regione Lombardia incentivi agli accumuli su FV

Bando Regione Lombardia incentivi agli accumuli su FV Bando Regione Lombardia incentivi agli accumuli su FV All inizio del mese di Febbraio Regione Lombardia ha emesso, con DGR 28 gennaio 2016 n X/4769, una misura di incentivazione all installazione di accumuli

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione prima casa

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione prima casa Il modulo compilato e firmato va consegnato al fondo o inviato tramite raccomandata A/R a: Fondo Pensione Eurofer, Via Bari, 20, c.a.p. 00161 ROMA Modulo RA-2 MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI) - 1 - LIBRETTO

Dettagli

1.2 Soggetti Ammessi e Soggetti Responsabili

1.2 Soggetti Ammessi e Soggetti Responsabili 1.2 Soggetti Ammessi e Soggetti Responsabili In conformità a quanto previsto dall art. 3 del Decreto, i Soggetti Ammessi (SA) sono i Soggetti che beneficiano degli incentivi, a condizione che: 1. siano

Dettagli

Guida e.eco srl - energyexpert. alle detrazioni fiscali. di pompe di calore

Guida e.eco srl - energyexpert. alle detrazioni fiscali. di pompe di calore Guida 2012 alle detrazioni fiscali di pompe di calore e.eco srl - energyexpert Indice dei contenuti 3. In che consiste la detrazione fiscale? 4. Quant è la massima detrazione? e in quante rate? 5. Su quali

Dettagli

Situazione e prospettive

Situazione e prospettive Università degli Studi di Milano Bicocca TECNOLOGIE IMPIANTISTICHE PER L EDILIZIA CERTIFICATA Incontro Tecnico 24 settembre 2008 Impianti termici a biomasse: Situazione e prospettive Mario Chiadò Rana

Dettagli

Il ruolo delle stufe a biomassa, dei termocamini, delle pompe di calore per acqua igienico sanitaria

Il ruolo delle stufe a biomassa, dei termocamini, delle pompe di calore per acqua igienico sanitaria Il ruolo delle stufe a biomassa, dei termocamini, delle pompe di calore per acqua igienico sanitaria Firenze, 13 Gennaio 2012 Davide Castagna GS-001 1/4/00-1 Gli apparecchi domestici a biomassa 2 I dati

Dettagli

DISCIPLINARE PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA AMBIENTE V BANDO Anno 2010

DISCIPLINARE PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA AMBIENTE V BANDO Anno 2010 DISCIPLINARE PER L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA AMBIENTE V BANDO Anno 2010 1 - OGGETTO Il Comune di Capannori concede incentivi per: - acquisto di veicoli a basso

Dettagli

Segnalazione certificata di agibilità

Segnalazione certificata di agibilità Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Segnalazione certificata di agibilità Ai sensi dell'articolo 24 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 Il sottoscritto Cognome Nome

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Prot. n. 4341 del 14/1/2009 PIANO REGIONALE DI TUTELA E RISANAMENTO DELL ATMOSFERA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO INCENTIVI ALL ACQUISTO

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO Una guida completa per una scelta intelligente 1 COME RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO Sostituire quest anno l impianto di riscaldamento

Dettagli

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA ALLEGATO 1 Programma Regionale ai sensi dell art. 1, comma 1, dell Avviso pubblico per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche

Dettagli

CONSORZIO PER LO SVILUPPO DELLE AREE GEOTERMICHE

CONSORZIO PER LO SVILUPPO DELLE AREE GEOTERMICHE DOMANDA DI AMMISSIONE A CONTRIBUTO PER LE SPESE RELATIVE AI CONSUMI PER IL RISCALDAMENTO DOMESTICO E ACQUA CALDA SANITARIA TRAMITE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Io sottoscritto/a. Nato/a a il. Residente

Dettagli

Segnalazione certificata di agibilità

Segnalazione certificata di agibilità Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Segnalazione certificata di agibilità Ai sensi dell'articolo 24 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 Il sottoscritto Cognome Nome

Dettagli

Qualità dell aria e riscaldamento. Fabio Romeo Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare -ISPRA

Qualità dell aria e riscaldamento. Fabio Romeo Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare -ISPRA Qualità dell aria e riscaldamento Fabio Romeo Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare -ISPRA QUALITA DELL ARIA IN ITALIA QUALITA DELL ARIA IN EUROPA Andamento delle emissioni atmosferiche

Dettagli

DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL

DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL PI AREA GIUGLIANESE BANDO ATTUATIVO DELLA SCHEDA PROGETTO P20 Nuovo regime d agevolazione a favore delle PMI SPAZIO RISERVATO AL GESTORE CONCESSIONARIO

Dettagli