Arc-Team s.n.c. open research (sharing results)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arc-Team s.n.c. open research (sharing results)"

Transcript

1 Arc-Team s.n.c. open research (sharing results) Alessandro Bezzi, Luca Bezzi, Rupert Gietl Sommario. Con questo contributo si intendono presentare alcuni progetti aperti, svolti da Arc-Team s.n.c. tra la fine del 2007 e l inizio del 2008, in modo da condividere i risultati ottenuti (in un ottica di open research ) e creare-ampliare una comunità di utenti e sviluppatori che da una parte si avvalga liberamente dei risultati raggiunti e dall altra contribuisca attivamente al miglioramento dei progetti stessi. Tra le ricerche presentate vi saranno quelle riguardanti la condivisione di strumenti, di know-how e di dati. Abstract. With this contribute we would like to present some of Arc-Team s open projects, to share the results we achieved, using an open research point of view. The idea is to create/improve a users and developers community to share ideas and experiences and to reach better results. Different researches will be presented, regarding the sharing of instruments, know-how and data. 1. Premessa Ormai da diversi anni Arc-Team s.n.c. promuove l utilizzo di software libero (Free e Open Source) all interno del mondo archeologico. Grazie all esperienza maturata sul campo è stato possibile sviluppare uno strumento come ArcheOS, che con la versione 2.0 è in grado di offrire una stabile e potente piattaforma software, capace di soddisfare le differenti esigenze della disciplina archeologica (dallo scavo d emergenza alla ricerca più speculativa). ArcheOS è però solo uno dei progetti aperti che Arc-Team s.n.c. conduce nell ambito della sua attività. Di seguito verranno presentati alcuni di questi progetti, riguardanti la condivisione di strumenti, di conoscenza e di dati ArcheOS 2. Condivisione di strumenti (software) Il progetto ArcheOS 1 (acronimo di Archaeological Operating System) ha come obbiettivo la creazione di un sistema operativo libero (GNU/Linux) interamente dedicato alla ricerca archeologica. Allo stato attuale ArcheOS v è basato su Ubuntu Gutsy (v. 7.10) ed è corredato da software Free e Open Source accuratamente testato e selezionato per soddisfare le principali necessità di un qualsiasi progetto archeologico (dalla fase di scavo o di studio fino a quelle di pubblicazione). Arc-Team s.n.c. 1 Per il sistema ArcheOS si rimanda agli articoli: Bezzi et alii 2005a e Bezzi et alii 2007.

2 160 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Dal punto di vista tecnico ArcheOS rappresenta una distribuzione live. Questa caratteristica rende l intero sistema particolarmente adatto ai principianti, in quanto ne consente un utilizzo on the fly, cioè virtuale. È quindi possibile per l utente testare lo strumento prima di installarlo sul proprio computer, semplicemente usando un supporto removibile (DVD, chiavetta USB, ecc.) e la memoria RAM. Per un uso professionale di ArcheOS è invece consigliabile l installazione sul proprio PC. In questo modo è possibile sfruttare completamente tutte le potenzialità della suite di software che il sistema offre. Nella tabella seguente sono riportati i principali programmi di ArcheOS v. 2.0, divisi per categoria. Tab. 1. Software contenuti in ArcheOS v.2.0 TIPOLOGIA SOFTWARE VERSIONE CAD AutoQ3D 1.36b QCAD Database PostgreSQL - PostGIS 8.1 phppgadmin OpenOffice.org Base 2.3 GIS GRASS OpenJUMP 1.2 D SAGA 2.0b QGIS 0.9 udig 1.1-RC12 GPS GpsDrive Graphic 3D Blender 2.44 MakeHuman Graphic raster enblend 3.0 GIMP rc3 GQview Gwenview Graphic vector Inkscape 0.45 (Continua alla pagina successiva)

3 CONDIVISIONE DI STRUMENTI (SOFTWARE) 161 (Continua dalla pagina precedente) Internet Mozilla Firefox Nvu Thunderbird Earth3D Laser scan MeshLab Scanalyze ScanView 1.21 Office Kontact OpenOffice.org 2.3 Scribus Photogrammetry E-FOTO jsvr 0.5b Stereo 0.2b Statistics R Voxel ParaView VRML White dune WebGIS p.mapper Sarebbe troppo dispersivo, in questa sede, indicare tutte le possibilità che un sistema come ArcheOS offre. Basti a rendere l idea un breve elenco, peraltro intuibile dalla tabella soprastante. Con ArcheOS si possono svolgere lavori di disegno tecnico attraverso software CAD (QCAD), oppure di ricostruzione tridimensionale (AutoQ3D). Ben coperto è anche il campo dei database, con programmi altamente professionali come PostgreSQL. Lo stesso vale per i GIS, dove troviamo software particolarmente adatti per una documentazione di scavo (OpenJUMP) (fig. 1), oppure più completi, corredati da tutti i tool necessari ad analisi territoriali più raffinate (è il caso di GRASS 2 ) (fig. 2). Per la grafica tridimensionale ci si può affidare a Blender, un progetto maturo che può vantare anni di sviluppo alle spalle. La grafica raster e quella vettoriale sono invece coperte rispettivamente da GIMP e da Inkscape (quest ultimo molto utile anche in fase di stampa per l elaborazione di layout). Per 2 Per maggiori informazioni sul software GRASS e sul suo utilizzo in archeologia si vedano gli articoli: Bezzi et alii 2005b e Barton et alii 2007.

4 162 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Fig. 1. ArcheOS v. 2.0: esempio di GIS 2D. Fig. 2. ArcheOS v. 2.0: esempio di GIS 3D. i lavori più complessi, come ad esempio quelli in cui è previsto l utilizzo di un laser scan, sono presenti software come MeshLab (fig. 3) e Scanalyze, mentre la fotogrammetria è supportata da E-FOTO (per foto aeree) e Stereo (attualmente in fase di ulteriore sviluppo). Persino un campo di nicchia come quello della ricostruzione prospettica è garantito dal software jsvr.

5 CONDIVISIONE DI STRUMENTI (SOFTWARE) 163 Fig. 3. ArcheOS v. 2.0: visualizzazione di dati da scansioni laser. Per lavori di statistica di alto livello ci si può affidare a R, mentre per i WebGIS è stato selezionato uno strumento intuitivo come p.mapper. Inoltre, nel caso si volessero superare i limiti di una rappresentazione tridimensionale del record archeologico, si può sperimentare il campo della grafica volumetrica 3 con un programma di visualizzazione scientifica come ParaView (fig. 4). Ovviamente la grande potenzialità di uno strumento aperto come ArcheOS sta anche nel fatto di poter combinare assieme alcuni di questi programmi per arrivare ad analisi più complesse (è l esempio di GRASS-R-PostgreSQL). Il sistema ArcheOS è rilasciato sotto licenza GPL ed è gratuitamente scaricabile dal sito ove si rimanda anche per informazioni più dettagliate sul progetto Progetti hardware Nel tentativo di risolvere le sempre diverse problematiche che ogni nuova campagna archeologica comporta, Arc-Team s.n.c. si è recentemente rivolta anche alla sperimentazione sul lato hardware. Anche in questo caso i progetti presi in esame sono riconducibili all ambito open source, in quanto schemi, disegni e documentazione delle componenti fondamentali sono rilasciati (dai rispettivi sviluppatori) con licenze libere, allo stesso modo del software eventualmente necessario. Ovviamente le sperimentazioni riguardanti un campo tanto vasto spaziano da progetti relativamente semplici (come un dispositivo per caricare batterie attraverso l energia solare, pensato per i cantieri privi di impianti elettrici) a progetti 3 Sulla grafica volumetrica in archeologia si rimanda agli articoli: Bezzi et alii 2006 e Losier, Pouliot, Fortin 2007.

6 164 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Fig. 4. ArcheOS v. 2.0: ricostruzione tridimensionale di un contesto cimiteriale. di media complessità (come uno scanner tridimensionale a riconoscimento ottico) sino ad arrivare a progetti più complicati (come la realizzazione di un drone volante per il telerilevamento). Allo scopo di perseguire un modello di ricerca il più possibile aperto, verranno presto condivisi via internet i risultati ottenuti e le problematiche incontrate nella costruzione e programmazione di questi strumenti. Si intende in questo modo creare un apposito spazio ( open_hardware) in cui far incontrare una possibile comunità di utenti, fornendo, oltre alle indicazioni riguardanti i singoli progetti e i loro sviluppatori, anche alcune considerazioni ed accorgimenti derivati dall esperienza sinora accumulata Il progetto UAVP. Come già accennato, tra i vari progetti in corso di sperimentazione, vi è quello per la costruzione di un drone volante per il telerilevamento (fig. 5). La prima fase di ricerca si è concentrata sull individuazione dell hardware aperto più idoneo per un utilizzo in campo archeologico. Per questo motivo si sono dapprima individuati ed in seguito vagliati, i principali progetti open source riguardanti la costruzione di droni del genere UAV (Unmanned Aerial Veicle). Dopo un attenta analisi si è ristretto il campo a due principali tipi di modelli, riconducibili da una parte al Paparazzi Project, per la creazione di UAV teleguidati (soprattutto di tipo aereomodellistico), e dall altra al progetto UAVP (Universal Aerial Video Platform), più specificatamente concentrato sulla realizzazione di un quadricottero elettrico.

7 CONDIVISIONE DI STRUMENTI (SOFTWARE) 165 Fig. 5. Prototipo UAVP. In seguito ad un ulteriore analisi tecnica dei due progetti, si è optato per il secondo, soprattutto per la sua stabilità e versatilità. Infatti una delle caratteristiche più interessanti del prototipo UAVP è la sua capacità di mantenere un volo stazionario su un punto, qualità che rende possibile un suo utilizzo non solo per ricerche di tipo extra-sito (survey, telerilevamento, ecc.), ma anche intra-sito (documentazione archeologica informatizzata). Per quanto riguarda materialmente la costruzione di un drone di questo genere, si possono individuare quattro momenti fondamentali. Inizialmente bisogna assemblare la parte meccanica, cioè lo scheletro del velivolo. Questa operazione è relativamente semplice e non necessita di conoscenze specifiche. Successivamente bisogna affrontare la componente elettronica, fase in cui sarebbe richiesta una certa pratica nel saldare circuiti e una certa familiarità con concetti quali chip, scheda madre, processore, ecc. (fig. 6) Per questi passaggi più delicati ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di Sergio Tondini, Mauro Martinelli e Wolfgang Mahringer (padre del progetto). Una volta completato l hardware, le cui componenti si possono acquistare via internet in negozi specializzati, è necessario programmarlo, utilizzando il software libero rilasciato insieme al progetto. Infine il drone è pronto per volare, ma non bisogna sottovalutare la tempistica legata all apprendimento della tecnica di volo e alla messa a punto di un sistema per ottenere buone foto aeree. Nel nostro caso il dispositivo di telerilevamento è

8 166 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Fig. 6. Prototipo UAVP (dettaglio dei circuiti). composto da una culla munita di servomotori (orientabile sull angolo verticale) e da una fotocamera compatta da 12 megapixel, su cui è montato un chip che converte un segnale radio (proveniente dal radiocomando usato per teleguidare il drone) in un segnale infrarosso che comanda lo scatto delle foto. L obbiettivo principale che ci siamo posti nel momento in cui abbiamo deciso di realizzare un quadricottero UAVP era legato ovviamente all ambito del telerilevamento, ma uno stimolo importante è venuto anche dalla necessità di risolvere specifici problemi (legati a diversi progetti archeologici), impossibili da risolvere mediante il semplice utilizzo di software. La scelta di un hardware libero era invece dettata dalle buone esperienze maturate sin dal 2003 con i programmi liberi e open source, nonchè dagli ottimi risultati raggiunti. Allo stadio attuale il progetto sin qui descritto è ancora nella fase sperimentale, ma i buoni feedback riscontrati nei test di volo fanno ben sperare per le prime prove pratiche sul campo. L utilizzo del prototipo UAVP dovrebbe, in base alla nostra esperienza, risolvere alcuni problemi legati alla documentazione extra-sito ed intra-sito (soprattutto di tipo economico, logistico e di sicurezza sul lavoro). Inoltre grandi potenzialità si possono intravedere anche nel campo della documentazione architettonica, grazie alla possibilità di ottenere buone foto di alzati (non eccessivamente distorte), mantenendo però un approccio che non necessita di un contatto diretto coi monumenti oggetto di indagine. Gli stessi vantaggi si possono riscontrare nell analisi di edifici di difficile accesso (come, ad esempio, i castelli in corona o alcuni siti di alta montagna legati alla Prima Guerra Mondiale), ma è soprattutto nel survey che si possono sfruttare sino in

9 CONDIVISIONE DI CONOSCENZE (KNOW-HOW ) 167 fondo le caratteristiche di questo progetto aperto. Il fatto stesso che vi sia libero accesso agli schemi dei circuiti, rende possibile l implementazione del drone con un ricevitore GPS, aprendo le porte alla possibilità di creare il percorso di volo sul computer per poi registrarlo all interno del quadricottero. Questo consentirebbe al velivolo di spostarsi autonomamente (senza bisogno di essere teleguidato), lasciando all operatore a terra la libertà di concentrarsi sulle immagini raccolte. 3. Condivisione di conoscenze (know-how) Nell ambito della didattica, sin dal 2006 Arc-Team s.n.c. è impegnata nella Aramus Field School 4, un progetto organizzato dall Università di Innsbruck (Institut für Alte Geschichte und Altorientalistik), di Salzburg e di Yerevan. Fig. 7. Digital Archaeological Documentation Project: pagina iniziale. Durante l annuale campagna di scavo, che si svolge per l appunto nei pressi di Aramus (in Armenia), oltre ad occuparsi della documentazione informatizzata, Arc-Team si dedica anche all insegnamento dei vari software liberi utilizzati (ArcheOS). Da questa serie di lezioni (sia pratiche che teoriche) e dalla collaborazione con i dottori Wilfrid Allinger-Csollich, S. Heinsch e Walter Kuntner, è nato nel 2007 il Digital Archaeological Documentation Project (fig. 7), che consiste in una serie di tutorial, gestiti da un sistema wiki, in cui viene illustrato l utilizzo della maggior parte dei software liberi contenuti in ArcheOS. Ogni tutorial è inoltre 4 Sul progetto di insegnamento di software libero nello scavo scuola di Aramus si veda l articolo: Bezzi, Bezzi, Gietl 2006.

10 168 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Fig. 8. Digital Archaeological Documentation Project: esempio di un tutorial. corredato da alcuni dati di esempio (messi a disposizione dall Institut für Alte Geschichte und Altorientalistik), in modo da fornire all utente anche la possibilità di esercitarsi a livello pratico (fig. 8). Punti cardine del progetto sono il libero accesso ai tutorial (pensati per gli studenti dell Università di Innsbruck, ma aperti a tutti gli interessati) e la licenza libera (FDL) dei tutorial stessi. Quest ultima caratteristica permette agli utenti, qualora lo desiderino, di avere un ruolo attivo all interno del progetto, avendo la possibilità di correggere i testi, di integrarli o di scriverne di nuovi (seguendo norme comportamentali simili a quelle di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera presente su internet). Il vaglio dei nuovi contributi verrà effettuato dal comitato scientifico, il cui compito principale è quello di verificare l effettivo funzionamento del tutorial. Visitando il sito web excavationtutor/home si possono trovare maggiori informazioni riguardanti il progetto. Allo stesso sito si rimanda per eventuali proposte di collaborazione, consigli e suggerimenti. 4. Condivisione di dati Per quanto riguarda la condivisione dei dati, un primo passo è stato fatto con il già citato Digital Archaeological Documentation Project, in cui sono stati condivisi i dati necessari ai diversi tutorial, quasi interamente provenienti dallo scavo di Aramus (Armenia). Il naturale sviluppo di questa iniziativa è il rilascio di tutti i dati raccolti durante le differenti campagne. Tale progetto, di cui al

11 BIBLIOGRAFIA 169 momento si sta vagliando la fattibilità e la tempistica, dovrebbe concretizzarsi a seguito della missione conclusiva del Un ulteriore esperimento di condivisione di dati archeologici è attualmente in fase di ultimazione e riguarda, questa volta, la realtà italiana. Si tratta di una collaborazione tra la Soprintendenza per i beni archeologici di Trento e Arc-Team s.n.c. che prevede la divulgazione attraverso internet (con WebGIS e database dedicati) dei dati derivanti dallo scavo dell area cimiteriale della pieve di S. Vigilio in Ossana (TN). Non ci si sofferma oltre su questo caso di studio, in quanto già oggetto di un intervento dedicato. 5. Collaborazioni Come già accennato, lo scopo principale di questo contributo non è solamente la condivisione degli strumenti, dei dati o della conoscenza (oggetto dei progetti presentati), ma anche e soprattutto la condivisione della ricerca stessa. In base alla nostra esperienza siamo fermamente convinti che una ricerca di tipo collaborativo porti a migliori risultati. Proprio su questa convinzione sono basate le collaborazioni che Arc-Team s.n.c. ha avviato o sta avviando in questi anni. Ne sono un esempio la collaborazione col Dipartimento di Scienze Informatiche dell Università di Pisa (per la realizzazione di un sistema di documentazione rapida di contesti cimiteriali) o con il Dott. Maurizio Battisti (per la creazione di un atlante antracologico libero). In conclusione siamo convinti che il vero significato del verbo collaborare sia racchiuso nella massima cinese che recita: Se io do una moneta a te e tu ne dai una a me, ciascuno di noi avrà una moneta a testa; ma se io do un idea a te e tu una a me, allora entrambi avremo due idee a testa. Bibliografia Barton M., Bezzi A., Bezzi L., Francisci D., Gietl R., Neteler M. 2007, GRASS, un potente GIS per archeologi, in Bagnara R., Macchi Jánica G. (a cura di), Atti del I Workshop Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologici (Grosseto, 8 maggio 2006), Firenze, pp Bezzi A., Bezzi L., Francisci D., Gietl R. 2005a, ArcheOS 1.0 Akhenaton, the first GNU/Linux live distribution for archaeologists, in Boerner W., Uhlirz S. (a cura di), Kulturelles Erbe und Neue Technologien. Atti del Workshop 10 Archäologie und Computer (Wien, November 2005), Vienna. Bezzi A., Bezzi L., Francisci D., Gietl R. 2005b, L utilizzo di GRASS in archeologia, Geomatic Workbooks, 5. ( workbooks/n5/list.php. Ultimo accesso: ). Bezzi A., Bezzi L., Gietl R. 2006, Aramus 2006, the first international archaeological expedition completely suppored by Free Software, in Boerner W., Uhlirz S. (a cura di), Kulturelles Erbe und Neue Technologien. Atti del Workshop 11 Archäologie und Computer (Wien, Oktober 2006), Vienna. Bezzi A., Bezzi L., Francisci D., Gietl R. 2006, L utilizzo di voxel in campo archeologico, Geomatic Workbooks, 6. ( workbooks/n6/list.php. Ultimo accesso: ).

12 170 ARC-TEAM S.N.C. OPEN RESEARCH Bezzi A., Bezzi L., Francisci D., Gietl R. 2007, ArcheOS Akhenaton: la nuova release della prima distribuzione GNU / Linux per archeologi, in Bagnara R., Macchi Jánica G. (a cura di), Atti del I Workshop Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologici (Grosseto, 8 maggio 2006), Firenze, pp Losier L. M., Pouliot J., Fortin M. 2007, 3D geometrical modeling of excavation units at the archaeological site of Tell Acharneh (Syria), Journal of Archaeological Science, 34, pp

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008)

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008) Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008) a cura di Luca Bezzi, Denis Francisci, Piergiovanna Grossi, Damiano Lotto Nota

Dettagli

ArcheOS Akhenaton: la nuova release della prima distribuzione GNU/Linux per archeologi

ArcheOS Akhenaton: la nuova release della prima distribuzione GNU/Linux per archeologi ArcheOS 1.1.6 Akhenaton: la nuova release della prima distribuzione GNU/Linux per archeologi Alessandro Bezzi 1, Luca Bezzi 1, Denis Francisci 1, Rupert Gielt 1 Sommario. Con questo contributo intendiamo

Dettagli

L'UTILIZZO DI TECNICHE STRUCTURE FROM MOTION E IMAGE BASED MODELLING IN AMBIENTI ESTREMI

L'UTILIZZO DI TECNICHE STRUCTURE FROM MOTION E IMAGE BASED MODELLING IN AMBIENTI ESTREMI Low cost 3D: sensori, algoritmi e applicazioni L'UTILIZZO DI TECNICHE STRUCTURE FROM MOTION E IMAGE BASED MODELLING IN AMBIENTI ESTREMI Pierre Moulon IMAGINE/LIGM, University Paris Est & Mikros Image Nicolò

Dettagli

ARCHEOLOGIA E OPEN SOURCE, IL PROSSIMO PASSO: COSTRUIRE E SVILUPPARE PROGETTI HARDWARE

ARCHEOLOGIA E OPEN SOURCE, IL PROSSIMO PASSO: COSTRUIRE E SVILUPPARE PROGETTI HARDWARE Archeologia e Calcolatori Supplemento 2, 2009, 183-193 ARCHEOLOGIA E OPEN SOURCE, IL PROSSIMO PASSO: COSTRUIRE E SVILUPPARE PROGETTI HARDWARE 1. Le premesse Negli ultimi anni la nostra società (Arc-Team

Dettagli

ARCHEOS 4.0 CAESAR : NOVITÀ E ASPETTI DELLA DISTRIBUZIONE GNU/LINUX DEDICATA ALL ARCHEOLOGIA

ARCHEOS 4.0 CAESAR : NOVITÀ E ASPETTI DELLA DISTRIBUZIONE GNU/LINUX DEDICATA ALL ARCHEOLOGIA Archeologia e Calcolatori Supplemento 4, 2013, 165-173 ARCHEOS 4.0 CAESAR : NOVITÀ E ASPETTI DELLA DISTRIBUZIONE GNU/LINUX DEDICATA ALL ARCHEOLOGIA 1. L evoluzione del progetto ArcheOS (Archeological Operating

Dettagli

INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino

INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino Comunità Creative INDICE 1. Comunità Creative 2. Casi studio 2.1. Stazione delle biciclette 2.2. Cantiere per pratiche non-affermative 2.3. Arduino 3 4 1 1.Comunità Creative All interno delle comunità

Dettagli

ArcheOS e-learning project

ArcheOS e-learning project CAPITOLO 2 ArcheOS e-learning project Alessandro Bezzi *, Luca Bezzi *, Rupert Gietl *, Wilfrid Allinger-Csollich, Sandra Heinsch, Walter Kuntner Sommario. Con il seguente contributo si intende presentare

Dettagli

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO:

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: TUTTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell informazione e della comunicazione, individuando

Dettagli

I numeri del network stampa

I numeri del network stampa Edizioni Master I numeri del network stampa Settore Brand Periodicità Prezzo di copertina Diffusione Readership Win Magazine Mensile 2,99 51.535 215.000 Idea Web Mensile 1,99 40.231 135.000 Computer Bild

Dettagli

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare

Dettagli

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Arduino Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un micro-controllore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per

Dettagli

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS BREVE STORIA DEI COMPUTER Inizialmente il computer è concepito come uno strumento che ha il solo scopo di eseguire calcoli BREVE STORIA DEI COMPUTER Inizialmente

Dettagli

G.I.S.K.A.R.D. Un progetto tra fisica e robotica. Giulio Pasqualetti. 29 giugno Elaborato per l esame di stato

G.I.S.K.A.R.D. Un progetto tra fisica e robotica. Giulio Pasqualetti. 29 giugno Elaborato per l esame di stato G.I.S.K.A.R.D. Un progetto tra fisica e robotica Giulio Pasqualetti Elaborato per l esame di stato 29 giugno 2013 Giulio Pasqualetti (Esame di stato) G.I.S.K.A.R.D. 29/6/13 1 / 20 Piano della presentazione

Dettagli

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008)

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008) Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica Atti del III Workshop (Padova, 8-9 maggio 2008) a cura di Luca Bezzi, Denis Francisci, Piergiovanna Grossi, Damiano Lotto Nota

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Copernicus: un servizio per l apprendimento e la formazione attraverso le nuove tecnologie. L esperienza della Provincia di Bolzano

Copernicus: un servizio per l apprendimento e la formazione attraverso le nuove tecnologie. L esperienza della Provincia di Bolzano Copernicus: un servizio per l apprendimento e la formazione attraverso le nuove tecnologie L esperienza della Provincia di Bolzano Ufficio sviluppo personale ripartizione personale "Copernicus - studiare

Dettagli

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004 SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI - SOCIETA' COOPERATIVA La, nasce a Roma il 24 Maggio del 2011, come società rivolta al settore archeologico ed alle attività didattico-culturali, con lo scopo di diventare presto

Dettagli

a cura di GNU/Linux User Group Perugia

a cura di GNU/Linux User Group Perugia Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source a cura di Francesco Marinucci e Marco Rufinelli Che cos'è una LIM??? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' una lavagna

Dettagli

Corsi di Informatica 2007

Corsi di Informatica 2007 Oratorio Beato Quagliotti di Galliate: Corsi di Informatica 2007 Corsi di Informatica 2007-2008 Sommario Introduzione Corsi proposti Aspetti Logistici Conclusioni 2 Introduzione Chi siamo Oratorio Beato

Dettagli

Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE. OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini

Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE. OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini Roma, 19 ottobre 2012 ROMA CAPITALE OPENDATA Proposta per lo sviluppo di un APP per l offerta di servizi innovativi ai cittadini Indice 1. L opendata nel Comune di Roma 2. La proposta di Engineering: ifamily

Dettagli

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine SEMINARIO: La memoria fra le nuvole: di bit in bit, dal presente al futuro. Per la conservazione del digitale, i nuovi tipi di Beni culturali 17 Marzo 2016 - Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante

Dettagli

Indice. Introduzione Parte prima Il disegno CAD. Parte seconda Il rilievo archeologico digitale

Indice. Introduzione Parte prima Il disegno CAD. Parte seconda Il rilievo archeologico digitale Indice Introduzione... 7 Parte prima Il disegno CAD 1.1. Raster e Vector... 9 1.2. Iniziare un progetto... 10 1.3. I formati... 12 1.4. Gli strumenti principali... 12 1.5. Impostare l ambiente di disegno...

Dettagli

Conferenza/incontro. Software di Produttività Personale. VELug - Venezia Free Software Users Group 1

Conferenza/incontro. Software di Produttività Personale. VELug - Venezia Free Software Users Group 1 Conferenza/incontro Software di Produttività Personale VELug - Venezia Free Software Users Group 1 Cos'e' Open Office Una Suite Office Un insieme di programmi che si contraddistinguono per il fatto che

Dettagli

CARTA SERVIZIO AULE INFORMATICHE PLESSO DI AGRARIA

CARTA SERVIZIO AULE INFORMATICHE PLESSO DI AGRARIA CARTA SERVIZIO AULE INFORMATICHE PLESSO DI AGRARIA Sommario Linee guida utilizzo aule informatiche plesso di agraria... 1 Ruoli e responsabilità... 3 Ambito di operatività... 3 1. Aula informatica... 3

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO PROTOCOLLO D INTESA TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO E IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL INGEGNERIA CIVILE E DELL ARCHITETTURA DEL POLITECNICO DI BARI PER LO

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Civile

Corso di Laurea Ingegneria Civile Corso di Laurea Ingegneria Civile Presentazione del corso di Fondamenti di Informatica Dm. 270 6 cfu Carla Limongelli Marzo 2010 1 Benvenuti!!! 2 Docenti del corso Prof. Carla Limongelli limongel@dia.uniroma3.it

Dettagli

Alessandro Musumeci. Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica. Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione

Alessandro Musumeci. Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica. Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione Alessandro Musumeci Consigliere del Ministro per le politiche di innovazione tecnologica Roma, 9 maggio 2002 Forum della Pubblica Amministrazione Agenda La situazione attuale dell informatica nel mondo

Dettagli

SOFTWARE LIBERO PER UNA SCUOLA A CODICE APERTO (OPEN-SOURCE) Corso di aggiornamento

SOFTWARE LIBERO PER UNA SCUOLA A CODICE APERTO (OPEN-SOURCE) Corso di aggiornamento SOFTWARE LIBERO PER UNA SCUOLA A CODICE APERTO (OPEN-SOURCE) Corso di aggiornamento A cura di Stefano Floris (Agosto 2008) Presentazione realizzata con Open Office, 26/03/09 1 Questa opera è sotto licenza

Dettagli

Il software libero: significato, caratteristiche, vantaggi Le ragioni. Le ragioni di una scelta

Il software libero: significato, caratteristiche, vantaggi Le ragioni. Le ragioni di una scelta Il software libero: significato, caratteristiche, vantaggi Le ragioni di una scelta 1 La definizione di software libero Si dice che un programma è libero se sono rispettate 4 libertà: 0 di eseguirlo, per

Dettagli

Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio Anno Scolastico 2016/2017. assistenza all utilizzo del registro elettronico

Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio Anno Scolastico 2016/2017. assistenza all utilizzo del registro elettronico Piano di Intervento dell Animatore Digitale per il Triennio 2016-2019 Anno Scolastico 2016/2017 - Pubblicizzazione e socializzazione, anche tramite presentazioni,delle finalità del PNSD con il corpo docente.

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo

DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo DIREZIONE DIDATTICA DI SAN GIUSEPPE JATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo - Competenze per lo sviluppo Ogni componente hardware dell elaboratore, per poter svolgere determinati compiti,

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PREMESSA Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare le competenze

Dettagli

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

ISTITUTO SECONDARIA SUPERIORE LA FARINA-BASILE Messina

ISTITUTO SECONDARIA SUPERIORE LA FARINA-BASILE Messina AMBITI E AZIONI Il presente piano presenta le azioni ritenute prioritarie e percorribili nel triennio 2016 2019. Esse sono aggregate con riferimento ai tre ambiti progettuali assegnati dal PNSD all animatore

Dettagli

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO Via G. Leopardi - Tel. 096881006 Fax 0968818921 - E-mail: czic813004@istruzione.it Sito web: www.icserrastretta.it tcodice Meccanografico:CZIC813004

Dettagli

Cosa imparerai e come lo imparerai

Cosa imparerai e come lo imparerai MASTER IN INTERACTION DESIGN Cosa imparerai e come lo imparerai Qual è il metodo di studio del Master? Lo studio della materia si svolge attraverso quattro tipi di attività: Sviluppo continuo di progetti,

Dettagli

Laboratorio di Calcolo B

Laboratorio di Calcolo B Laboratorio di Calcolo B Docenti: Dario Barberis, Fabrizio Parodi, Enrico Robutti Lo scopo è quello di illustrare alcune delle tecniche di calcolo e di trattamento dei dati più comunemente usate in fisica.

Dettagli

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011. Benvenuti al Corso!

Fondamenti di Informatica 1. Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011. Benvenuti al Corso! Fondamenti di Informatica 1 Prof. B.Buttarazzi A.A. 2010/2011 Benvenuti al Corso! Sommario Contenuti del Corso Riferimenti Regole del Corso Materiale Didattico Scheduling Esami Strumenti Software 02/03/2011

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA Premessa Il PNSD prevede l individuazione in ogni scuola dell'animatore Digitale (AD) sarà formato in modo

Dettagli

FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017

FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017 FORMAZIONE DOCENTI 2016/2017 PRINCIPIANTI MEDIO AVANZATO DESCRIZIONE ARGOMENTO CORSO Didattica capovolta LIVELLO CATEGORIA Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento Didattica per

Dettagli

DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF

DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF AREA INDICATORI di COMPETENZA DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF EVIDENZE E RISCONTRI PESO A A1 Qualità dell insegnamento 1. Innova la propria

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

Opensuse cenni storici

Opensuse cenni storici Opensuse cenni storici SUSE è stata fondata nel tardo 1992 come UNIX Consulting Group che rilasciava regolarmente pacchetti software che includevano SLS e Slackware, inoltre stampava manuali UNIX/Linux.

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE 2015-2018 L Animatore Digitale è una figura di sistema che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Software di Produttività Personale

Software di Produttività Personale conferenza/incontro Software di Produttività Personale Cos'e' Open Office Una Suite Office Un insieme di programmi che si contraddistinguono per il fatto che i vari componenti sono in grado di produrre

Dettagli

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY

Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Divisione Elettrica ALWAYS AT THE FOREFRONT WITH NEW OPERATING SYSTEMS, MANAGEMENT, AUTOMATION AND SUPERVISION MADE IN ITALY Chi siamo Elettro2000, divisione del Gruppo Pedercini, collabora da anni con

Dettagli

Definizione di una metodologia per l utilizzo d infrastrutture digitali per la produzione, la condivisione e la protezione di dati e applicativi

Definizione di una metodologia per l utilizzo d infrastrutture digitali per la produzione, la condivisione e la protezione di dati e applicativi Definizione di una metodologia per l utilizzo d infrastrutture digitali per la produzione, la condivisione e la protezione di dati e applicativi necessari per lo studio ed il monitoraggio nel tempo dello

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER IL PTOF Premessa Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione,

Dettagli

Programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): ICT per le professioni. Utilizzo dei droni nei rilievi topografici ed in edilizia

Programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): ICT per le professioni. Utilizzo dei droni nei rilievi topografici ed in edilizia Programma Alternanza Scuola Lavoro (ASL): ICT per le professioni Utilizzo dei droni nei rilievi topografici ed in edilizia Settore: ICT per le professioni Droni nei rilievi topografici ed edilizia Titolo:

Dettagli

Ridisegnare i servizi con gli utenti: l'esperienza MyUniMC

Ridisegnare i servizi con gli utenti: l'esperienza MyUniMC Ridisegnare i servizi con gli utenti: l'esperienza MyUniMC Questo materiale didattico è stato realizzato da Formez PA nel Progetto PerformancePA, Ambito A Linea 1, in convenzione con il Dipartimento della

Dettagli

Architettura degli elaboratori

Architettura degli elaboratori Architettura degli elaboratori Ottavio D Antona dantona@di.unimi.it Maria Luisa Damiani damiani@di.unimi.it Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Milano Architettura degli Elaboratori -

Dettagli

ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE

ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE Utilità di Autocad nel rilievo archeologico Arch.Emanuela Brunacci..rilevare non è un atto passivo,non è riprodurre, ma studio e ricerca La

Dettagli

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT)

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT) I Monte San Biagio- Lenola (LT) TRIENNIO 2016-19 1. Premessa L azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad animatore digitale ossia un docente che deve elaborare progetti

Dettagli

SCHEDA - SINTESI PROGETTO A.S

SCHEDA - SINTESI PROGETTO A.S Area tecnica Assemblaggio Computer Giuseppe Brandinelli Alunni classi 1e del tecnico ind. Attività di laboratorio Il corso articolato in tre incontri di due ore ciascuno vuole fornire agli alunni, delle

Dettagli

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO www.iisvoltanuoro.it ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO 1 Orientamento Scolastico 2013-2014 Istituto Tecnico Agrario Sede Associata B. Brau Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Servizi Sociali Industria

Dettagli

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

Introduzione al Calcolo Scientifico

Introduzione al Calcolo Scientifico Introduzione al Calcolo Scientifico Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari Francesca Mazzia (Univ. Bari) Introduzione al Calcolo Scientifico 1 / 14 Calcolo Scientifico Insieme degli

Dettagli

Progetto DRONE. Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore

Progetto DRONE. Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore Progetto DRONE Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) e nuove professioni

Dettagli

LABORATORI DI CULTURA DIGITALE: INFORMATICA, INTERNET E ROBOTICA

LABORATORI DI CULTURA DIGITALE: INFORMATICA, INTERNET E ROBOTICA Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Università di Roma La Sapienza Via Ariosto 25, Roma Corso di formazione INPS Valore P.A. 2016/17 LABORATORI DI CULTURA DIGITALE: DIRETTORE

Dettagli

ARCHAEOLOGICAL FIELD SCHOOL SAN NICOLA - CARINI

ARCHAEOLOGICAL FIELD SCHOOL SAN NICOLA - CARINI ARCHAEOLOGICAL FIELD SCHOOL SAN NICOLA - CARINI ARCHEOFFICINA SOCIETÀ COOPERATIVA ARCHEOLOGICA nasce nel 2013 come punto di partenza per il progetto di tre giovani archeologi specializzati e specializzandi

Dettagli

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti)

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OPEN SOURCE Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OBIETTIVI Cosa sono i sw open source? Cosa li distingue dai sofware non open? Quali implicazioni per: I professionisti

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017 M.I.U.R. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FALCONE-BORSELLINO Via Cassala, 15-70132 - BARI - tel. 080 5741819 - fax. 080 2469348 cod. fisc.: 80006360723 - cod. mecc.: BAIC80600P e-mail: baic80600p@istruzione.it

Dettagli

Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B. Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili

Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B. Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili Progetto Co.R.E.M. sottoprogetto B Ampliamento rete di di siti e spazi protetti e/o sensibili Seminario di presentazione Sottoprogetto B Sassari, 22 ottobre 2011 Composizione del parternariato del sottoprogetto

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE La valutazione delle competenze in MATEMATICA Angela Pesci, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia MERCOLEDI 16 MARZO 2016 Qualche

Dettagli

Corsi GNU/Linux 2016

Corsi GNU/Linux 2016 Corsi GNU/Linux 2016 Introduzione a GNU/Linux Emanuele Baldino ironbalden@gmail.com 19 Ottobre 2016 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Mercoledì 19 Ottobre Introduzione

Dettagli

Sistemi Operativi 11 ottobre 2017

Sistemi Operativi 11 ottobre 2017 Sistemi Operativi 11 ottobre 2017 This book is the result of a collaborative effort of a community of people like you, who believe that knowledge only grows if shared. We are waiting for you! Get in touch

Dettagli

Computer Facile VideoCorso Free Online mercoledì 11 dicembre 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Computer Facile VideoCorso Free Online mercoledì 11 dicembre 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Computer Facile VideoCorso Free Online mercoledì 11 dicembre 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Video-Corso di informatica di base, dedicato al computer. Liberamente e gratuitamente, consultabile

Dettagli

Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source

Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source Lavagna Interattiva Multimediale con Gnu/Linux e Software Open Source a cura di Claudio Cardinali 1 Che cos'è una LIM??? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' una lavagna digitale sulla

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA NEI PROCESSI SECONDO LA EN PARTE III

DIAGNOSI ENERGETICA NEI PROCESSI SECONDO LA EN PARTE III Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29-20124 Milano - P.IVA 11494010157

Dettagli

INTRODUZIONE AL RILIEVO LASER SCANNER

INTRODUZIONE AL RILIEVO LASER SCANNER INTRODUZIONE AL RILIEVO LASER SCANNER Il corso erogato è approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Il riconoscimento dei crediti formativi professionali, previsti dal regolamento

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI "SPECIALI" A SCELTA. Regolamento:

Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI SPECIALI A SCELTA. Regolamento: Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI "SPECIALI" A SCELTA Regolamento: Per essere ammessi al bando relativo ai progetti speciali (svolti da un gruppo di massimo 3 persone) occorre

Dettagli

Tutor: Stefania Canella Stagisti: Luca Scomparin, Elia Guerra, Marco Ferla, Elena Zanella

Tutor: Stefania Canella Stagisti: Luca Scomparin, Elia Guerra, Marco Ferla, Elena Zanella Tutor: Stefania Canella Stagisti: Luca Scomparin, Elia Guerra, Marco Ferla, Elena Zanella Introduzione ai Sistemi Operativi Open Source Il codice sorgente è pubblico Permette a programmatori indipendenti

Dettagli

Laboratorio di Calcolo A

Laboratorio di Calcolo A Laboratorio di Calcolo A Patrizia Boccacci Alessandro Brunengo Fabrizio Parodi Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti informatici di base per per affrontare e risolvere i problemi tipici

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura (ambiente e paesaggio) Tesi meritevoli di pubblicazione Lettura e rappresentazione della città antica di Aquileia

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

videocorso ARCHICAD step by step livello base

videocorso ARCHICAD step by step livello base videocorso ARCHICAD step by step livello base - lucamanelli.com progetto utilizzato per il videocorso è stato realizzato dall architetto Monica Pedretti e messo a disposizione per uso didattico. Ne è vietata

Dettagli

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA

POLO INFORMATICO PER LA DISABILITA CORSO N. 1 TITOLO Programma Modalità di COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO I livello Docenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti

Dettagli

Multimedia e Grafica 3D. 5 Corso sul Software Libero SaLUG! - autore Marco Pagliara aka MarcPag released under Creative Commons 3.

Multimedia e Grafica 3D. 5 Corso sul Software Libero SaLUG! - autore Marco Pagliara aka MarcPag released under Creative Commons 3. Multimedia e Grafica 3D Multimedia e Grafica 3D Oggi giorno sono davvero tante le applicazioni mediante le quali è possibile creare contenuti multimediali, di vario genere, utilizzando sistemi operativi

Dettagli

in collaborazione tecnico-scientifica con

in collaborazione tecnico-scientifica con in collaborazione tecnico-scientifica con l Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Informatica Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale AIR GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE SERVIZIO

Dettagli

Sviluppo dei software GIS verso le tecnologie cloud e l integrazione con dispositivi mobili

Sviluppo dei software GIS verso le tecnologie cloud e l integrazione con dispositivi mobili Sviluppo dei software GIS verso le tecnologie cloud e l integrazione con dispositivi mobili Fondazione Edmund Mach GIS & Remote Sensing Platform http://gis.cri.fmach.it Il tecninco Superiore per i rilevamenti

Dettagli

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Premessa La legge 107 prevede che dall anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano

Dettagli

Disegnare con i computer

Disegnare con i computer Grazie alla diffusione dei computer (PC desktop, notebook) sempre più potenti e affidabili compresi i dispositivi elettronici affini quali (smartphone, tablet) e all utilizzo diffuso di Internet i contenuti

Dettagli

BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA

BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA BASI DATI: Open Office BASE INFORMATICA 1 Open Office OpenOffice è una suite (ovvero una collezione di programmi) da ufficio. Comprende: Writer: un word processor Calc: un foglio di calcolo Base: un sistema

Dettagli

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre:

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre: Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004 1 Docente Patrizia Boccacci Ufficio 332 III piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel. 010-3536732 E-mail: boccacci@disi.unige.it

Dettagli

Attività o settore Rilievo architettonico. Attività o settore Valorizzazione dei Beni Culturali

Attività o settore Rilievo architettonico. Attività o settore Valorizzazione dei Beni Culturali Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Menconero Sofia ESPERIENZA PROFESSIONALE 26/08/2014 09/09/2014 Architetto Dipartimento di Architettura DIDA - Università degli Studi di Firenze, Göreme (Turchia)

Dettagli

Donzelli William. De Vincentis Emilio. De Lauro Orazio. Prella Elena. Peluso Adriano. Palanga Dario. Quaranta Vincenzo. Team

Donzelli William. De Vincentis Emilio. De Lauro Orazio. Prella Elena. Peluso Adriano. Palanga Dario. Quaranta Vincenzo. Team Donzelli William Maker, Presid. Associaz. FareZero Calabrese Mirko Capodiferro Michele Team De Lauro Orazio De Vincentis Emilio Sistemista e programmatore Unix - Networker Commerciale Grafico Sviluppatore

Dettagli

strumenti metodologici e tecnologici per l'insegnamento efficace

strumenti metodologici e tecnologici per l'insegnamento efficace Ambiti Destinatari Progetto strumenti metodologici e tecnologici per l'insegnamento efficace Liceo Scientifico "Galilei" - Macerata Programma dell'intervento Dotazioni necessarie Tematico Territoriale

Dettagli

Tecnologie per la mente. Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive

Tecnologie per la mente. Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive Tecnologie per la mente Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive Il Laboratorio afferisce al Dipartimento di Linguistica dell Università della Calabria, diretto dalla Prof.ssa Eleonora Bilotta, è

Dettagli

GEOPORTALE Arpa Piemonte

GEOPORTALE Arpa Piemonte GEOPORTALE Arpa Piemonte Sistema Informativo Ambientale Geografico Guida all' accesso ai Map Service WMS con Q-GIS Versione 01 novembre 2011 Redazione Arpa Piemonte - Sistema Informativo Ambientale Geografico

Dettagli

Corso di Laurea in Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale. Anno Accademico 2016/2017

Corso di Laurea in Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale. Anno Accademico 2016/2017 Corso di Laurea in Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale Programma dell insegnamento di Informatica Anno di corso I Semestre I N CFU 6 Ore complessive 60 Anno Accademico 2016/2017 Programma

Dettagli

COMPITO DI REALTA. Anno scolastico 2016/2017. Destinatari Alunni classi III- Scuola secondaria di primo grado. Titolo Benvenuti nella VOSTRA scuola

COMPITO DI REALTA. Anno scolastico 2016/2017. Destinatari Alunni classi III- Scuola secondaria di primo grado. Titolo Benvenuti nella VOSTRA scuola COMPITO DI REALTA Anno scolastico 2016/2017 Destinatari Alunni classi III- Scuola secondaria di primo grado Titolo Benvenuti nella VOSTRA scuola Descrizione Organizzazione di una giornata per l accoglienza

Dettagli

XAMPP - Cos'è e installazione in locale

XAMPP - Cos'è e installazione in locale XAMPP - Cos'è e installazione in locale XAMPP è un acronimo che sta per X - Cross-Platform A Apache M MySQL P PHP P Perl E' una semplice e leggera distribuzione Apache che rende estremamente semplice a

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6 INTRODUZIONE La presente procedura è stata realizzata in Web per consentire alle ditte di Trasporti Eccezionali, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

LE ALTRE BOARD ARDUINO

LE ALTRE BOARD ARDUINO LE ALTRE BOARD ARDUINO Nel corso degli anni la scheda Arduino si è evoluta. Dalla versione Diecimila alla versione Uno sono state apportate diverse migliorie. L ultima release della Board Uno, la REV3,

Dettagli

L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano. Maurizio Magarini MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014

L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano. Maurizio Magarini MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014 L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014 Sommario Introduzione. Il ruolo dei laboratori informatici nella didattica, formazione

Dettagli