Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI "SPECIALI" A SCELTA. Regolamento:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI "SPECIALI" A SCELTA. Regolamento:"

Transcript

1 Sistemi e Tecnologie per l'automazione M BANDO PER PROGETTI "SPECIALI" A SCELTA Regolamento: Per essere ammessi al bando relativo ai progetti speciali (svolti da un gruppo di massimo 3 persone) occorre presentare un breve documento (PROPOSAL) strutturato nelle seguenti sezioni: 1. titolo e abstract del progetto (max 10 righe) 2. tematiche che verranno approfondite (max 10 righe) 3. collegamento con gli (presentati a lezioni e presenti sui riferimenti suggeriti dal docente) (max 15 righe) 4. breve descrizione del "piano di lavoro" del progetto (max 1 pagina) I proposal devono essere inviati entro Sabato 3 Novembre via e mail agli indirizzi di posta elettronica della commissione che giudicherà i proposal stessi, ovvero: Ing. Dario Mengoli: dario.mengoli@gmail.com Ing. Roberto Naldi: roberto.naldi@unibo.it I proposals saranno giudicati in base all'aderenza delle idee alle metodologie viste a lezione, al contributo innovativo, alla solidità del piano di lavoro proposto. I vincitori dovranno svolgere il progetto presentato nel piano di lavoro approvato e realizzare una presentazione e una breve relazione per divulgare i risultati ottenuti e le metodologie impiegate. La presentazione verrà prima approvata e quindi illustrata ai colleghi durante le lezioni il giorno 7 Dicembre Per aiutare a partecipare al bando, vengono di seguito proposte 3 tesine esempio su argomenti ritenuti interessanti per il corso. E' consigliato prendere spunto dagli argomenti elencati, che possono fornire una possibile base di partenza su cui individuare con maggiori dettagli il contributo della propria proposta. per svolgere questo tipo di tesina è necessaria una interazione costante con il docente ed eventualmente con altri ricercatori esperti sulle tematiche scelte (si deve essere indipendenti ma non "open loop" perchè il risultato della tesina deve essere utile a tutto il corso). Pertanto nell'ultima settimana è necessario iterare con la commissione (vedi sopra) affinché sia possibile presentare i risultati e lo studio eseguito durante la lezione del 7 Dicembre 2012.

2 Prima tipologia: Argomento: Architettura "general purpose" per la prototipazione rapida di algoritmi di controllo in ambiente Matlab / Simulink. Implementazione di leggi di controllo di tipo R(z) e controllori di sequenze su una architettura "general purpose" realizzata utilizzando l'ambiente Matlab / Simulink e un microcontrollore (es. Arduino) in grado di fornire le capacità necessarie di I/O per interfacciarsi a semplici sensori ed attuatori (es. prossimità, bottoni, encoder). Il microcontrollore può per esempio leggere un certo numero di contatti con un certo tempo di scansione (oppure eventtriggered) e trasmettere le letture al controllore (Simulink) che esegue in realtime implementando la funzione di controllo specifica. La tesina può anche focalizzarsi sullo studio di come implementare in particolare controllori di sequenza in ambiente Matlab / Simulink (argomento non visto in corsi precedenti e durante le lezioni), utilizzando Toolbox esistenti oppure implementando una semplice libreria per l'implementazione di macchine a stati (ispirato per esempio ad SFC). Lo scopo non è quindi realizzare una particolare funzione ma creare un ambiente per sviluppare rapidamente e testare funzioni di controllo. Il progetto consentirà quindi di ottenere un sistema per la prototipazione rapida di funzioni di controllo espandendo l'ambiente Matlab / Simulink con capacità di I/O adatte alla prototipazione di applicazioni reali (es. piccoli robots per il laboratorio, etc.) Matlab / Simulink, implementazione di controlli di sequenze in ambiente Simulink, toolbox per utilizzo di Matlab / Simulink per applicazioni "real time" (in realtà non si tratterebbe di un vero hard real time), microcontrollori, interfacciamento dei microcontrollori con ambiente Matlab / Simulink, prototipazione rapida,... E' possibile anche implementare su questa architettura un semplice esempio (ad esempio si può assumere che un set di ingressi digitali sia collegato ai comandi dell'ascensore mentre un altro ingresso digitale può leggere virtualmente l'uscita della fotocellula...) Mapping del progetto funzionale su architettura tecnologica, controllo di sequenze, microcontrollori, sintesi di funzioni di controllo (in particolare controllo di sequenze) ovviamente il piano di lavoro deve focalizzarsi solo su alcuni aspetti, poiché potenzialmente l'argomento è molto vasto e complesso. Si intende che l'obiettivo principale è studiare bene il problema in relazione alle soluzioni e metodologie proposte durante il corso, e non arrivare necessariamente ad una soluzione funzionante (forse impossibile visto il tempo limitato...)!

3 Seconda Tipologia: Argomento: Realizzazione di un prototipo di PLC su architettura hardware / software opensource (Arduino oppure RTAI / Xenomai). Si vuole realizzare un sistema in grado di eseguire operazioni di logica combinatoria e sequenziale in maniera simile ad un PLC, ma utilizzando come architettura hardware / software una piattaforma aperta e potenzialmente a basso costo. L'idea di base è di implementare su ambiente real time il modello di esecuzione del PLC in modo tale da poter eseguire delle funzioni del tipo controllo di sequenze (ciò è possibile anche su un microcontrollore come ad esempio Arduino). A tal proposito, per rendere il sistema simile al vero PLC, occorre poter eseguire funzioni che possono essere scritte con i linguaggi di programmazione tipici del PLC (visti a lezione). Purtroppo Codesys non permette di esportare facilmente il codice relativo ad un certo controllo di sequenze (bisogna acquistare una licenza...), pertanto la tesina prevede anche lo studio (preliminare) di soluzioni alternative. Come esempio si suggerisce il progetto Beremiz che aspira a realizzare un ambiente open source molto potente che permetterebbe anche di esportare codice C/C++ gratuitamente. Quindi da un lato si può affrontare lo studio di sistemi quali Arduino PC con ambiente real time (RTAI o Xenomai) sui quali si può implementare il modello di esecuzione desiderato. Dall'altro lato si possono studiare e provare ad utilizzare ambienti open source (come Beremiz) per comprenderne le principali differenze rispetto a Codesys e le potenzialità in relazione allo sviluppo di un sistema PLC aperto (notare che questo è anche uno degli obiettivi di Beremiz!). Ovviamente la tesina deve aspirare ad una analisi preliminare. modello di esecuzione, PLC, S.O. real time, microcontrollori (Arduino), IEC , Codesys, Beremiz,... sistemi operativi real time, controllo di sequenze, microcontrollori, IEC , Codesys,... ovviamente il piano di lavoro deve focalizzarsi solo su alcuni aspetti, poiché potenzialmente l'argomento è molto vasto e complesso. Si intende che l'obiettivo principale è studiare bene il problema in relazione alle soluzioni e metodologie proposte durante il corso, e non arrivare necessariamente ad una soluzione funzionante (forse impossibile visto il tempo limitato...)!

4 Terza Tipologia: Programmazione concorrente in ambiente RTAI / Xenomai per applicazioni di controllo. Argomento: Studio di alcuni sistemi operativi real time basati su Linux (in particolare RTAI e / o Xenomai) e implementazione delle politiche di scheduling viste a lezione (anche preemptive come RMPO ed EDF). Studio del modello di esecuzione e delle caratteristiche che rendono questi sistemi operativi adatti all'esecuzione di task hard real time. Mapping di un modello funzionale (R(z) e controlli di sequenze) su attività da eseguire e loro schedulazione su ambiente real time. Eventualmente si può integrare il progetto con l analisi e il set up di strumenti di cross compilazione o toolchain per facilitare l utilizzo di architetture hardware differenti (es. ARM). scheduling di task periodici di tipo trasformazionale (cyclic executive, EDF, RMPO,FIFO...), oppure reattive mappate su pseudo trasformazionali cicliche, studio di sistemi operativi real time basati su Linux, studio di architetture diverse da x86, analisi e studio della letteratura sui sistemi operativi real time,... sistemi operativi real time, modelli di esecuzione, algoritmi di scheduling, elaboratori digitali per applicazioni di controllo,... ovviamente il piano di lavoro deve focalizzarsi solo su alcuni aspetti, poichè potenzialmente l'argomento è molto vasto e complesso. In questa tesina, utilizzando gli ambienti messi a disposizione, è sicuramente possibile arrivare ad algoritmi funzionanti che possono eseguire semplici task di controllo.

5 Linee guida e materiale disponibile per svolgere le tesine Linee guida: L'attività tipica relativa a questo tipo di progetto può essere schematizzata nei seguenti punti: 1) studio bibliografico 2) progetto funzionale 3) progetto tecnologico 4) documentazione e materiale per divulgare le conoscenze acquisite / problemi affrontati / soluzioni proposte al fine della presentazione finale In generale è opportuno mantenere la complessità del progetto tecnologico molto bassa per concentrarsi anche sulla parte più di metodo (bibliografia, progetto funzionale,...). Occorre inoltre non perdere di vista l'obiettivo finale relativo alla divulgazione dei risultati, ovvero realizzare una presentazione necessaria e una breve relazione di qualche pagina necessarie anche per sostenere l'esame! Bibliografia: I riferimenti verranno suggeriti durante la prima settimana di tesina. Dovranno essere poi integrati con materiale raccolto dagli stessi autori delle tesine. La ricerca bibliografica è infatti una parte molto importante della tesina per poter conoscere bene il problema e confrontare le proprie idee con soluzioni già note in letteratura. Materiale elettronico e software: (molto altro materiale è reperibile in rete) Materiale: Tipologia in cui può essere utile: Arduino MEGA 2560 tesina 1 e 2 breadboard (per collegare facilmente ad Arduino tesina 1 interruttori e sensori), cavi per connessioni rapide, interruttori, encoder o altri sensori direttamente interfacciabili ad Arduino Live CD RTAI oppure immagine VMware RTAI tesina 2 e tesina 3 Raspberry PI con Xenomai (ARM) tesina 2 e tesina 3 Beagleboard XM con Xenomai (ARM) tesina 2 e tesina 3 Altro materiale elettronico può essere messo a disposizione a richiesta.

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM. HW per elaborazione digitale in automazione: Microcontrollori e DSP Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM HW per elaborazione digitale

Dettagli

Introduzione a Simulink

Introduzione a Simulink Ing. Roberto Naldi DEIS-Università di Bologna Tel. 051 2093876 (CASY) Email: roberto.naldi@unibo.it URL: www-lar.deis.unibo.it/~rnaldi 1 Cosa è Simulink Simulink: un ambiente grafico per la simulazione

Dettagli

Orchestra Control. Caso di Studio Scambiatore Pezzi SPI

Orchestra Control. Caso di Studio Scambiatore Pezzi SPI POLITECNICO DI MILANO V Facoltà di Ingegneria Orchestra Control Caso di Studio Scambiatore Pezzi SPI Sistemi ad Eventi Discreti A.A. 2010-2011 Sommario Orchestra Control Scambiatore pezzi Controllo Modulare

Dettagli

Sistemi E Tecnologie per l'automazione LM

Sistemi E Tecnologie per l'automazione LM Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile Sistemi E Tecnologie per l'automazione LM ESAME 7 GENNAIO 2013 Ing.

Dettagli

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero

Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Introduzione ad Arduino Giuseppe Augiero Arduino Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un micro-controllore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico

Giacomo Fauser. Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, Novara PIANO DI LAVORO. Per l anno scolastico Giacomo Fauser Istituto Tecnico Settore Tecnologico Via Ricci, 14 28100 Novara fauser@fauser.edu PIANO DI LAVORO Per l anno scolastico 2018-2019 Professori: Materia: Buda Andrea, Gusulfino Valeria ITP:

Dettagli

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Presentazione del corso

INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Presentazione del corso INGEGNERIA E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO Presentazione del corso Prof. Carlo Rossi DEIS - Università di Bologna Tel: 051 2093020 email: crossi@deis.unibo.it Scopo del corso Completare il percorso

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per lo Sviluppo Sostenibile Sistemi e Tecnologie per l'automazione LM Programmable Logic Controllers

Dettagli

UTILIZZO DI UNA SCHEDA DSP PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CONTROLLO. in ambiente Matlab/Simulink. dott. G. Fenu Tecnologie per l automazione

UTILIZZO DI UNA SCHEDA DSP PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CONTROLLO. in ambiente Matlab/Simulink. dott. G. Fenu Tecnologie per l automazione UTILIZZO DI UNA SCHEDA DSP PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CONTROLLO in ambiente Matlab/Simulink dott. G. Fenu Tecnologie per l automazione Argomenti Presentazione del laboratorio e del sistema da controllare

Dettagli

Internetworking V a nno

Internetworking V a nno Internetworking V anno Introduzione ad Arduino Introduzione La scheda Arduino nasce nel 2005 dall idea di alcuni giovani ricercatori guidati da Massimo Banzi. Il loro obiettivo era quello di creare una

Dettagli

How smart are you? DATA CENTER CLIENTE TOSIBOX EK-IB1

How smart are you? DATA CENTER CLIENTE TOSIBOX EK-IB1 SMART-U SMART-U017IT How smart are you? SMART-U (EK-IB1 - EK-IC1) è il nuovo prodotto Ekinex nato per offrire una soluzione di Controllo Remoto e Monitoraggio che integri in un solo dispositivo le caratteristiche

Dettagli

Introduzione. Alessandro De Luca. Automazione

Introduzione. Alessandro De Luca. Automazione Introduzione Alessandro De Luca obiettivi! Panoramica su architetture e metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi! che evolvono nel tempo o in base

Dettagli

MATRICE TUNING competenze versus unità didattiche, Corso di Laurea in Informatica (classe L-31), Università degli Studi di Cagliari

MATRICE TUNING competenze versus unità didattiche, Corso di Laurea in Informatica (classe L-31), Università degli Studi di Cagliari A: CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE Conoscere e saper comprendere i fondamenti della matematica discreta (insiemi, interi, relazioni e funzioni, calcolo combinatorio) Conoscere e saper comprendere

Dettagli

Sistema semaforico per gestione traffico AGV

Sistema semaforico per gestione traffico AGV Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2016-2017 Sistema semaforico per gestione traffico AGV Analisi del problema e progetto di massima Richiesta del cliente Realizzare un sistema di gestione di un incrocio

Dettagli

CORSO DI Tecnologie per l automazione ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO. Presentazione

CORSO DI Tecnologie per l automazione ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO. Presentazione CORSO DI Tecnologie per l automazione ESERCITAZIONI ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO Presentazione TA ES Parte 0, 2 Esercitazioni di Tecnologie per l Automazione Introduzione alle esercitazioni del corso Prerequisiti

Dettagli

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME Massimiliano Bigatti IL LINGUAGGIO JAVA Guida alla programmazione di base 2005, pp. IV-300 ISBN 88-203-3439-9 Elementi di base del linguaggio Algoritmi Le classi Operare con gli archivi Contiene il codice

Dettagli

INFORMATICA INDUSTRIALE

INFORMATICA INDUSTRIALE INFORMATICA INDUSTRIALE Lezione 8: PLC Controllori Logici Programmabili Prof. Christian Forlani forlani@disco.unimib.it Logica Cablata E possibile realizzare un automatismo con: componenti elettromeccanici

Dettagli

Introduzione. Alessandro De Luca. Automazione

Introduzione. Alessandro De Luca. Automazione Introduzione Alessandro De Luca obiettivi q Panoramica su architetture e metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi che evolvono nel tempo o in base

Dettagli

Processi PartecipATTIVI per la prototipazione di manufatti intelligenti

Processi PartecipATTIVI per la prototipazione di manufatti intelligenti Ma.Te.Ri.@zione Processi PartecipATTIVI per la prototipazione di manufatti intelligenti IL PROGRAMMA MODULO 1 PROGETTAZIONE PARTECIPATA EVENTO DI PRESENTAZIONE Venerdi 01/04/16 ore 14:30-18:30 Le attività

Dettagli

Quali professionalità per l Industria 4.0?

Quali professionalità per l Industria 4.0? SEQ 5-11 novembre 2018 CONVEGNO ITINERANTE AICQ NAZIONALE QUALITY IS SUCCESS! «Dalle Tecnologie alle Competenze: nuovi profili Quali professionalità per l Industria 4.0? professionali nella 4a Rivoluzione

Dettagli

Per accedere, è consigliabile aver seguito un corso di Sistemi di Controllo Industriale, (SCI), o avere conoscenze equivalenti.

Per accedere, è consigliabile aver seguito un corso di Sistemi di Controllo Industriale, (SCI), o avere conoscenze equivalenti. PRESENTAZIONE CORSO PLC1 - Programmazione base del PLC Prerequisiti. Per accedere, è consigliabile aver seguito un corso di Sistemi di Controllo Industriale, (SCI), o avere conoscenze equivalenti. Descrizione

Dettagli

Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker

Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker Arduino & Oltre corso di coding ed elettronica maker Aprile maggio 2019, Spazio Chirale alla Garbatella Stefano Capezzone www.chirale.it/download-arduino SSID: spazio chirale best Pass: persico32 This

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA INTRODUZIONE ALL INFORMATICA Docente (teoria) Docente: Wolfgang Faber Annamaria BRIA Studio: Dipartimento di Matematica Cubo 31B 30B IV PIANO 2 Piano Ricevimento: Giovedì dietro dalle appuntamento 17:30

Dettagli

DISCIPLINA: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI CLASSE DI CONCORSO: A035 - C270

DISCIPLINA: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI CLASSE DI CONCORSO: A035 - C270 A: Quadri elettrici OBIETTIVI DEL Conoscere i principali apparecchi di comando, segnalazione e protezione degli impianti elettrici. Conoscere il CAD elettrico. Saper descrivere le caratteristiche degli

Dettagli

L Impresa Inn-Formata GATE: Trasformazione digitale nelle PMI FSE Regione del Veneto DGR n. 687/2017

L Impresa Inn-Formata GATE: Trasformazione digitale nelle PMI FSE Regione del Veneto DGR n. 687/2017 L Impresa Inn-Formata GATE: Trasformazione digitale nelle PMI FSE Regione del Veneto DGR n. 687/2017 FabLab Castelfranco Veneto, in collaborazione con ECIPA e CNA, propone un percorso articolato in 5 argomenti

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE UNITÀ FORMATIVE DISCIPLINARI DISCIPLINA LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI UNITÀ FORMATIVA N 1 - CLASSE.

SCHEDA PROGRAMMAZIONE UNITÀ FORMATIVE DISCIPLINARI DISCIPLINA LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI UNITÀ FORMATIVA N 1 - CLASSE. L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANTO SCHEDA PROGRAMMAZIONE UNITÀ FORMATIVE DISCIPLINARI UNITÀ FORMATIVA N 1 - CLASSE Pagina 1 di 6 Docente Ortu Luca TITOLO Modulo 1 : Basi per l'automazione 1. I sistemi di numerazione

Dettagli

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS

Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS Programmable Logic Controllers Ing. Andrea

Dettagli

Controllori industriali: PLC

Controllori industriali: PLC Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Sistemi e Tecnologie per l'automazione LS Programmable Logic Controllers Ing. Andrea

Dettagli

Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi di precedenza

Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi di precedenza ISTITUTO TECNICO SECONDO BIENNIO GIORGIO PORCU www.thegiorgio.it Sommario Elaborazione concorrente Elaborazione sequenziale Elaborazione concorrente Elaborazione parallela Grafi di Precedenza Grafi di

Dettagli

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware)

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware) Il calcolatore Prima parlare della programmazione, e' bene fare una brevissima introduzione su come sono strutturati i calcolatori elettronici. I calcolatori elettronici sono stati progettati e costruiti

Dettagli

Progetto EMG-CAR con Arduino e Processing. ISTITUTO INTERNAZIONALE EDOARDO AGNELLI Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico. Classe IV Eln.

Progetto EMG-CAR con Arduino e Processing. ISTITUTO INTERNAZIONALE EDOARDO AGNELLI Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico. Classe IV Eln. Progetto EMG-CAR con Arduino e Processing ISTITUTO INTERNAZIONALE EDOARDO AGNELLI Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico. Classe IV Eln. Premessa Le terapie riabilitative tradizionali si basano

Dettagli

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC Prof. Alberto Tonielli, Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail:

Dettagli

Programmazione Modulare

Programmazione Modulare Programmazione Modulare Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica Disciplina: Sistemi Automatici Classe: IV Ae Ore settimanali previste: 5 ( ore Teoria - ore Laboratorio) La disciplina, nell ambito della

Dettagli

Università degli studi di Genova

Università degli studi di Genova Università degli studi di Genova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Tesi di laurea METODOLOGIE DI INDIVIDUAZIONE DELLA ZONA DELL OTTIMO NELLA SIMULAZIONE DISCRETA E STOCASTICA

Dettagli

Corso di Architettura degli Elaboratori

Corso di Architettura degli Elaboratori Corso di Architettura degli Elaboratori Introduzione: linguaggi, livelli e macchine virtuali Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino C.so Svizzera, 185 I-10149 Torino baldoni@di.unito.it

Dettagli

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE SETTORE TECNOLOGICO MATERIALI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Ing. Nicola Amatucci Università degli studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base nicola.amatucci@unina.it Cos'è un Sistema Operativo?

Dettagli

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO DOCUMENTI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Enrico Fermi Via Capitano di Castri - 72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR) Specializzazioni: ELETTRONICA E TELECOM. - ELETTROTECNICA E AUTOM. INFORMATICA - MECCANICA Tel.

Dettagli

Tesina per l esame di Sistemi Operativi a cura di Giuseppe Montano. Prof. Aldo Franco Dragoni

Tesina per l esame di Sistemi Operativi a cura di Giuseppe Montano. Prof. Aldo Franco Dragoni Sistemi operativi real time basati su : gestione delle risorse e dei processi. Tesina per l esame di Sistemi Operativi a cura di. Prof. Aldo Franco Dragoni Corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell

Dettagli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli A. S. 2011-2012 INFORMATICA Classe 1AG - CAT Ore annuali: 99 DOCENTE MARIA PIA SECCO Obiettivi disciplinari Conoscenze Informazioni, dati e loro codifica. Architettura e componenti di un computer. Funzioni

Dettagli

Che cos è un condizionatore?

Che cos è un condizionatore? Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un interfaccia WEB Che cos è un condizionatore? Il condizionatore

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione

Tecnologie dei Sistemi di Automazione Facoltà di Ingegneria Tecnologie dei Sistemi di Automazione Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 3 I Controllori a Logica Programmabile Corso di Laurea Codice insegnamento Email docente Anno accademico Ingegneria

Dettagli

I corsi del Dipartimento di Informatica

I corsi del Dipartimento di Informatica I corsi del Dipartimento di Informatica Il Dipartimento di Informatica Primo classificato a punteggio pieno nella lista dei top 180 dipartimenti italiani (tutte le discipline) 2018 Primo classificato (nella

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri Scienze e tecnologie applicate è la nuova disciplina, introdotta

Dettagli

PER IL PNSD. L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci. Pag. 1 di 6

PER IL PNSD. L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci. Pag. 1 di 6 PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER IL PNSD L animatore Digitale Prof. Ing. Salvatore Musumeci Pag. 1 di 6 Premessa L animatore digitale ha il compito di eseguire azioni di potenziamento #28 del PNSD) rivolto

Dettagli

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza Docente: GUALTIERI ROSSANA - ZANFINI ANGELO Classe: V Manutenzione e Assistenza Tecnica - Opzione: Manutenzione dei Mezzi di Trasporto Materia: Tecnologie Elettrico Elettroniche e Applicazioni MODULO 1

Dettagli

Lista di alcuni temi di tesi disponibili (26/06/2009):

Lista di alcuni temi di tesi disponibili (26/06/2009): Lista di alcuni temi di tesi disponibili (26/06/2009): (usualmente la lista non è esaustiva, fornisce comunque una idea delle tipologie di tesi disponibili) 1) Revisione delle topologie, controllo con

Dettagli

Elettronica: sistemi digitali Introduzione

Elettronica: sistemi digitali Introduzione Elettronica: sistemi digitali Introduzione Roberto Roncella Il docente: presentazione Roberto Roncella Professore associato di elettronica Dipartimento di ingegneria dell informazione Indirizzo: Via Caruso,

Dettagli

Grazie a nanopac è possibile innovare macchine e piccoli impianti industriali, personalizzandoli e rendendoli più efficienti e performanti.

Grazie a nanopac è possibile innovare macchine e piccoli impianti industriali, personalizzandoli e rendendoli più efficienti e performanti. nanopac è un controllore programmabile di ultima generazione, dedicato alla regolazione ed in grado di eseguire anche logiche e sequenze tipiche dei PLC. La soluzione, progettata e realizzata da ASCON

Dettagli

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC. Sistemi di controllo industriale: PLC

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC. Sistemi di controllo industriale: PLC Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC Prof. Alberto Tonielli, Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail:

Dettagli

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose. purpose: : PLC.

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose. purpose: : PLC. Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sistemi di controllo industriale general-purpose purpose: : PLC Prof. Alberto Tonielli, Ing. Andrea Tilli DEIS Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Dettagli

Proposte di Tesi di Laurea

Proposte di Tesi di Laurea A3R S.r.l. via E. Ortolani 102, 00125, Rome, Italy Tel. +39 06 60513522, Fax. +39 06 96708536, www.a3r.it A3R, 2010; all rights reserved THIS PAGE IS INTENTIONALLY LEFT BLANK 1. CONTROLLORE DISCRETO MIMO

Dettagli

Dispositivi per il controllo

Dispositivi per il controllo Dispositivi per il controllo ordini di comando PARTE DI COMANDO PARTE DI POTENZA Controllori monolitici Controllori con architettura a bus Controllori basati su PC informazioni di ritorno PLC (Programmable

Dettagli

Il Dipartimento di Informatica e i suoi corsi

Il Dipartimento di Informatica e i suoi corsi Il Dipartimento di Informatica e i suoi corsi Il Dipartimento di Informatica Primo classificato a punteggio pieno nella lista dei 180 dipartimenti italiani di eccellenza (tutte le discipline) 2018 Primo

Dettagli

W o r k f o r f u t u r e

W o r k f o r f u t u r e W o r k f o r f u t u r e L Azienda. è una società di consulenza e di servizi, servizi per professionisti ed imprese. Oltre ai servizi offriamo supporto ed assistenza tecnologica e progettuale. nasce dall

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Laboratorio Eleonora d'arborea AUTOMAZIONE A FLUIDO Applicazione di controllori open-source a sistemi pneumatici con automazione a fluido Phd Student Eng. Mario Garau

Dettagli

Ingegneria del Software II. Proposte di progetto d esame. a.a. 2016/17

Ingegneria del Software II. Proposte di progetto d esame. a.a. 2016/17 Ingegneria del Software II Proposte di progetto d esame a.a. 2016/17 1 1- Studio di algoritmi e strumenti a supporto del testing combinatoriale A partire anche dalle risorse messe a disposizione dal NIST,

Dettagli

Introduzione. Automazione I. Alessandro De Luca 30/09/2014

Introduzione. Automazione I. Alessandro De Luca 30/09/2014 Introduzione 30/09/2014 Alessandro De Luca obiettivi Automazione Panoramica su architetture e metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi controllati

Dettagli

Sviluppo di sistemi di controllo su piattaforma LEGO Mindstorms

Sviluppo di sistemi di controllo su piattaforma LEGO Mindstorms Sviluppo di sistemi di controllo su piattaforma LEGO Mindstorms Candidati: Iacopo Finocchi Niccolò Monni Relatore: Ing. Michele Basso Correlatori: Dott. Franco Quercioli Dott. Massimo Vassalli Contesto

Dettagli

Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA)

Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Progettazione curricolo verticale percorso formativo per Unità di Apprendimento (UDA) Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Telecomunicazioni L asse scientifico-tecnologico Allegato1

Dettagli

Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA. Articolazione: ELETTROTECNICA. Elettrotecnica ed Automatica

Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA. Articolazione: ELETTROTECNICA. Elettrotecnica ed Automatica Indirizzo: ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA Articolazione: ELETTROTECNICA Discipline dell indirizzo Scienze e Tecnologie Applicate (II anno) Elettrotecnica ed Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici

Dettagli

BIC Lazio. Lunedì 04 settembre 2017 pag. 1 di 6 AGENDA

BIC Lazio. Lunedì 04 settembre 2017 pag. 1 di 6 AGENDA Lunedì 04 settembre 2017 pag. 1 di 6 BIC Ferentino 10.00-17.30 FabLab Lazio - Open Day BIC RM Casilina 10.00-19.00 FabLab Lazio - Open Day BIC Bracciano 10.00-19.00 FabLab Lazio - Open Day BIC Latina 10.00-19.00

Dettagli

Docenti Paolo Macchi, Loris Pagani A.S

Docenti Paolo Macchi, Loris Pagani A.S Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.edu.it https://isisfacchinetti.edu.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PROGRAMMA SVOLTO E RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Rev.

Dettagli

Cos è? Definizione ufficiale scritta dall inventore di Arduino, Massimo Banzi.

Cos è? Definizione ufficiale scritta dall inventore di Arduino, Massimo Banzi. Arduino Cos è? Definizione ufficiale scritta dall inventore di Arduino, Massimo Banzi. Arduino è una piattaforma open source di physical computing basata su una pemplice sheda input/output (I/O) e un ambiente

Dettagli

Marco Tarini - Università dell'insubria A.A. 2016/17. Università degli Studi dell Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate

Marco Tarini - Università dell'insubria A.A. 2016/17. Università degli Studi dell Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate Università degli Studi dell Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate Astrazione e Macchine Virtuali parte 2: in un tipico calcolatore I livelli nei moderni calcolatori 6. Livello delle applicazioni

Dettagli

Sistemi a Microcontrollore. 0. Informazioni sul Corso

Sistemi a Microcontrollore. 0. Informazioni sul Corso Sistemi a Microcontrollore 0. Informazioni sul Corso Anno Accademico 2018/2019 Obiettivi del Corso Acquisire conoscenze sui sistemi a microcontrollore, sulla loro progettazione e sul loro utilizzo Sviluppare

Dettagli

Introduzione all Informatica

Introduzione all Informatica Introduzione all Informatica Biologia A.A. 2014/15 Dott.ssa Annamaria Bria Contatti DOCENTE Dott.ssa Annamaria Bria email: a.bria@mat.unical.it ricevimento: martedì 17:00-18:00 ESERCITATORI Ing. Salvatore

Dettagli

Macchine Astratte. Definizione e tipi di implementazione

Macchine Astratte. Definizione e tipi di implementazione Macchine Astratte Definizione e tipi di implementazione Macchine astratte Sono un insieme di concetti che sintetizzano le caratteristiche base di ogni linguaggio di programmazione Sono un modello di riferimento

Dettagli

CLASSE: 5ELE MATERIA: SISTEMI AUTOMATICI DOCENTE: PELLEGRINI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze

CLASSE: 5ELE MATERIA: SISTEMI AUTOMATICI DOCENTE: PELLEGRINI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze CLASSE: 5ELE MATERIA: SISTEMI AUTOMATICI DOCENTE: PELLEGRINI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE DEI LINGUAGGI ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE CULTURALE MATEMATICO ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE SSD INF/01 ; 12 CFU II ANNO; I SEMESTRE Docente: Prof. ALESSANDRO FERRINI Tutor disciplinare:

Dettagli

Linux Day I.T.I. Vittorio Emanuele Marzotto Viale G. Carducci, Valdagno (VI)

Linux Day I.T.I. Vittorio Emanuele Marzotto Viale G. Carducci, Valdagno (VI) BLENDER Partecipanti: Carollo Enzo 5 D2 (Capocorner) Ceron Mattia 3 D1 Cozza Alessandro 3 D1 Ferrari Davide 3 D1 Perazzolo Giacomo 3 D1 Pieropan Jacopo 3 D1 Rigodanzo Francesco 3 D1 Singh Gurpreet 3 D1

Dettagli

INFORMATICA TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SAPERI MINIMI DISCIPLINARI

INFORMATICA TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SAPERI MINIMI DISCIPLINARI TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SAPERI MINIMI DISCIPLINARI CLASSE I ITE Sistemi informatici. - Informazioni, dati e loro codifica. - Architettura

Dettagli

Specifica parte I. Specifica. Specifica: significati. Usi delle specifiche

Specifica parte I. Specifica. Specifica: significati. Usi delle specifiche Specifica Specifica parte I Leggere Sez. 5.1, 5.2, 5.3, 5.4 Ghezzi et al. Termine usato con significati diversi a seconda del contesto In generale: accordo fra il produttore e il consumatore di un servizio

Dettagli

Lim e social learning

Lim e social learning Anno Scolastico 2017/2018 Corso di Formazione per Docenti Lim e social learning Pag. 1 a 6 Un Corso di Formazione per i docenti della Scuola, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze

Dettagli

CHI BREVETTA, CI CREDE

CHI BREVETTA, CI CREDE MAGAZINE - VIVERE L AZIENDA - PERIODICO D INFORMAZIONE ON-LINE EDITORIALE CHI BREVETTA, CI CREDE Nadia Bosi - Direttore Commerciale Pucci Dietro a ogni brevetto ci sono idee, esperienze, ricerca. Fin da

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo

Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 8 I Controllori a Logica Programmabile Corso di Laurea Codice insegnamento Email docente Anno accademico N39 N46 M61

Dettagli

Radar e Sistema di Puntamento con Arduino e Processing

Radar e Sistema di Puntamento con Arduino e Processing Radar e Sistema di Puntamento con Arduino e Processing ISTITUTO INTERNAZIONALE EDOARDO AGNELLI Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico Classe IV Eln. Premessa L uso della scheda Arduino è oramai

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione

Tecnologie dei Sistemi di Automazione Facoltà di Ingegneria Tecnologie dei Sistemi di Automazione Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 2 Architetture dei dispositivi di controllo e Dispositivi di controllo specializzati Corso di Laurea Codice

Dettagli

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC. Sistemi di controllo industriale: PLC

Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo. Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC. Sistemi di controllo industriale: PLC ngegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Sistemi di controllo industriale general-purpose: PLC Prof. Alberto Tonielli, ng. Andrea Tilli DES Alma Mater Studiorum Università di Bologna E-Mail: atonielli,

Dettagli

the best for best industry 4.0 Since 1995

the best for best industry 4.0 Since 1995 the best for best industry 4.0 Since 1995 Digital Control Systems Comunication Protocol Human Machine Interface Digital Control Systems SCHEDE MICROCONTROLLORE SISTEMI EMBEDDED ED IoT ELETTRONICA ANALOGICA

Dettagli

Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC

Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC La realizzazione di un classico loop di corrente per

Dettagli

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema Algoritmo 2 Procedimento di risoluzione di un problema La programmazione Ver. 2.4 Permette di ottenere un risultato eseguendo una sequenza finita di operazioni elementari Esempi: Una ricetta di cucina

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEI DOCENTI

PIANO DI LAVORO DEI DOCENTI Pag. 1 di 5 Docente: Materia insegnamento: SISTEMI ELETTRONICI AUTOMATICI Dipartimento: ELETTRONICA Classe Anno scolastico: 1 Livello di partenza (test di ingresso, livelli rilevati) Per il modulo di automazione

Dettagli

Unità di apprendimento 6. Dal problema al programma

Unità di apprendimento 6. Dal problema al programma Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma Unità di apprendimento 6 Lezione 1 Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi In questa lezione impareremo: cos è un problema come affrontarlo come descrivere

Dettagli

L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano. Maurizio Magarini MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014

L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano. Maurizio Magarini MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014 L adozione di MATLAB e Simulink nei Corsi di Ingegneria al Politecnico di Milano MATLAB EXPO Milano, 4 novembre 2014 Sommario Introduzione. Il ruolo dei laboratori informatici nella didattica, formazione

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente: Giuliana Pederzoli Classe: 3 A Indirizzo: SIA Disciplina: INFORMATICA Ore di lezione settimanali : 4

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente: Giuliana Pederzoli Classe: 3 A Indirizzo: SIA Disciplina: INFORMATICA Ore di lezione settimanali : 4 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

Progettazione di Sistemi Operativi (1 anno Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica) ANNO ACCADEMICO

Progettazione di Sistemi Operativi (1 anno Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica) ANNO ACCADEMICO Progettazione di Sistemi Operativi (1 anno Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica) ANNO ACCADEMICO 2018-19 Prof. Letizia Leonardi Prof. Nicola Bicocchi OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo di

Dettagli

Cristian Secchi.

Cristian Secchi. Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica MESSA IN SCALA DI ALGORITMI DIGITALI Tel. 0522 522235 e-mail: secchi.cristian@unimore.it Il Problema della

Dettagli

RELAZIONE CANESTRO BASKET

RELAZIONE CANESTRO BASKET RELAZIONE CANESTRO BASKET INDICE 1.0 Componenti utilizzati 1.1 Led 1.2 Resistore 330 ohm 1.3 Sensore PIR 1.4 Arduino UNO 1.5 Breadboard 2.0 Progetto 2.1 Schema del circuito 2.2 Codice 3.0 Possibili miglioramenti

Dettagli

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Lorenzo Rosa

Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Lorenzo Rosa Università di Bologna C.d.S. in Ing. Gestionale Fondamenti di Informatica T-1 (A-K) A.A. 2018/19 Docente: Prof. Marco Patella Tutor: Lorenzo Rosa 1 Obiettivi del corso Il corso si propone di presentare

Dettagli

Valutazione delle Prestazioni Barbara Masucci

Valutazione delle Prestazioni Barbara Masucci Architettura degli Elaboratori Valutazione delle Prestazioni Barbara Masucci Punto della situazione Ø Abbiamo studiato Ø Una prima implementazione hardware (a ciclo singolo) di un sottoinsieme dell IS

Dettagli

Giocare è tutto un programma!

Giocare è tutto un programma! LINKYOU WEBINAR Prof. Denis Bertaggia 05 ottobre 2017 Perché il coding nella scuola primaria? Crea motivazione nei ragazzi. Utilizza strategie didattiche legate al gioco (game based learning). Favorisce

Dettagli

Corso di. Programmazione PLC. per l automazione industriale con sistemi Siemens S M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Programmazione PLC. per l automazione industriale con sistemi Siemens S M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Programmazione PLC per l automazione industriale con sistemi Siemens S7-1200 obiettivi L'obiettivo di questo corso è trasmettere, attraverso esercizi pratici appositamente studiati, le conoscenze

Dettagli

Calcolatori Elettronici T Ingegneria Informatica A1 Introduzione Arduino

Calcolatori Elettronici T Ingegneria Informatica A1 Introduzione Arduino Calcolatori Elettronici T Ingegneria Informatica A1 Introduzione Arduino Giovanni Bonaccio, Stefano Mattoccia Arduino Arduino è una piattaforma hardware e software di tipo open-source nata in Italia ma

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 /9 /2016 Pag. 1di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 MECCANICA e MECCATRONICA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 /9 /2016 Pag. 1di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 MECCANICA e MECCATRONICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 24 /9 /2016 Pag. 1di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 MECCANICA e MECCATRONICA X MANUTENZIONE

Dettagli