La Via di San Francesco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Via di San Francesco"

Transcript

1 La Via di San Francesco Fin dal medioevo esistono tre famose vie di pellegrinaggio: Gerusalemme nella Terra Santa, Santiago de Compostella in Spagna e Roma. La Via Francigena di S. Francesco è un tratto della Via di Roma, un sentiero culturale europeo, che parte da Vienna e termina a Roma, che passa per tanti luoghi legati alla vita di San Francesco. Il sentiero che ha come simbolo le chiavi di San Pietro, termina davanti la tomba di S.Pietro a Roma. Ogni anno tanti pellegrini ed amanti del trekking proveniente da tutto il mondo seguono questo sentiero passando eremi, santuari, foreste secolari, oliveti e vallate ricche di arte e di storia. Il sentiero attraversa L Umbria dal nord al sud ed è specialmente in questa regione, la patria di San Francesco, dove la sua presenza è più intensa e tutto ci ricorda l amato santo. Questo viaggio, diviso in 5 tratti, comincia in Toscana al monastero della Verna, dove S.Francesco ricevette le stimmate e per passa diversi eremi e monasteri, come l eremo di Cerbaiolo ed il monastero di Montecasale, per arrivare alla perla, città natali di Francesco: Assisi. Questa città medievale, situata su un colle dominato dal Monte Subasio, in una splendida posizione sulla Valle Umbra compresa tra i corsi del Chiascio, Topino e Tescio, è la città di nascita di San Francesco (1181/ ) e qui ha vissuto gran parte della sua vita. Vale certamente la pena di inserire un extra giorno per vistarla. Lasciando Assisi camminerete nello splendido paesaggio dell Umbra, così amata da San Francesco, e passate per borghi conosciuti e città medievali come Spello, Foligno, Trevi, Spoleto ed Arrone. L itinerario segue i passi di San Francesco, che 8 secoli si recò a Roma per incontrare il papa e passate per i luoghi dove soggiornò durante i suoi viaggi. Più ci si avvicina a Roma, la fine del vs. viaggio, più pianeggiante, ma non meno interessante, diventerà il paesaggio. Livello: 3 o 3/4 Gli itinerari passano per paesaggi montuosi, di media altezza, e collinari. I dislivelli sono qualche giorno abbastanza elevati. Nel Lazio più vicino a Roma diventerà meno il dislivello, ma aumentano i chilometri da camminare. Le distanze giornaliere sono tra 15 e 28 km (con una media di 3-4 km all ora di cammino). È richiesta una certa esperienza, conoscenza dell ambiente montano ed allenamento alla camminata. Periodo: Individuale: ogni giorno da marzo ad inizio novembre (negli altri mesi solo su richiesta, perché qualche albergo potrebbe essere chiuso) Programma: A. La Verna Città di Castello (7 giorni 6 notti) B. Città di Castello Assisi (7 giorni 6 notti) C. Assisi-Spoleto (6 giorni- 5 notti) D. Spoleto Rieti (7 giorni 6 notti) E. Rieti-Roma (8 giorni 7 notti)

2 Pacchetti A B

3 Pacchetti C - E Programma A Dalla Verna a Città di Castello: 1 giorno arrivo individuale a Città di Castello Il vs. albergo è situato nel centro storico di Città di Castello. La città si trova nell Alta Valle del Tevere circondato da sfumature di verde delle dolce colline. I romani chiamavano questo antico centro umbro Tifernum Tiberinum ed era un importante municipio romano. La città è ricordata nelle sue epistole da Plinio il Giovane, che qui fecce costruire un tempio. Città di Castello è stata sempre un importante centro economico e culturale. Il centro storico con le sue torri e campanili vi invita a vagare negli stretti vicoli, cortili e portici dei palazzi aristocratici e incantevoli chiostri dei monasteri. C è tanto da vedere come il palazzo del Comune, la collezione Burri,la cattedrale, tante altre chiese e la pinacoteca comunale con opere di Raffaello, Luca Signorelli, Pomarancio, Ghiberti. 2 giorno La Verna Pieve Santo Stefano Lunghezza: 16 km Durata: 4 ½ ore Dislivello: + 33m -97m Dopo colazione avete una transfer alla Verna, arroccata sul omonimo monte dove S.Francesco ricevette le stimmate. Di questo periodo è la chiesetta di Santa Maria degli Angeli e le celle di S.Francesco ed i suoi compagni. Nel tempo vi sono stati costruiti fino a raggiungere la forma attuale. Dopo la vs. visita al monastero comincia la salita alla cima del monte Calvano (125 s.l.m.) da dove avrete una bellissima vista sulla valle di Pieve santo Stefano. Da di qui comincia la discesa a Pieve, una città di origine etrusca, ma dal passato quasi sconosciuto, perché la documentazione andò persa durante un alluvione nel 19 secolo. Il vs. pernottamento è nel centro storico della città in un *** albergo

4 dislivello 1 1 La Ve rna ,4 km 1 km 2,4 km 4,6 km 5,4 km 5,7 km 6,8 km 7,6 km 1,7 km 75 14,8 km giorno Pieve Santo Stefano Eremo di Cerbaiolo - Valdimaggio Montagna Lunghezza: 24,4 km oppure 22,5 km (se non visitate Cerbaiolo) Durata: 7 ore o 6 ore 3 Difficoltà: difficile Dislivello: + 948m -746m Lasciate Pieve in salita verso l eremo di Cerbaiolo, da queste parti si dice: Chi ha visitato La Verna, ma non Cerbaiolo, ha visto la madre ma non il figliolo. Salendo lungo il sentiero avete presto una bella vista sull eremo, che costruito su una pendice, sbuca improvvisamente tra le querce. Quando S.Francesco ed i suoi compagni soggiornavano qui nel 1216 l eremo era un luogo triste ed abbandonato, ma già due anni dopo i primi Francescani vi si stabilirono cominciando a restaurarlo. Nel 123 anche S. Antonio di Padova vi soggiornò. L itinerario continua a salire fino al Valico di Viamaggio. Camminerete tra i boschi con ogni tanto una apertura da dove avete una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Arrivate alla cima di Monte Verde e da di qui comincia la discesa su una stradina bianca fino a Montagna. Da qui avete una transfer fino a Sansepolcro. Il vostro pernottamento è nel centro storico. Su richiesta è possibile un pernottamento al monastero di Montecasale, che si trova a 6 km da Sansepolcro Dislivello in metri Pieve Santo Stefano 5 km 5,8 eremo 6,7 Valdimaggio 12,7 km 14,2 17 km 19 km 21 km 24 km Montagna 4 giorno Montagna- eremo Montecasale Sansepolcro Lunghezza:13 km Durata: 3 ore Difficoltà: facile Dislivello: + 186m -57m Dopo colazione avete una transfer a Montagna e riprendete la Via di San Francesco. Il sentiero scende fino al monastero Montecasale, dove originalmente si trovava un ostello per i pellegrini che si recavano in Terra Santa. Francesco soggiornò diverse volte in questo luogo, che lodava per il suo silenzio. Un altra discesa di 5 chilometri ed arrivate a Sansepolcro, la città natale del pittore Piero della Francesca. La sua Resurrezione si può ammirare nel museo civico. Vale la pena di visitare anche il duomo ed il palazzo vescovile. Pernottamento a Sansepolcro.

5 Dislivello in m etri Montagna 1,2 k m 1,4 km 1,8 k m 3,4 km 4 km 5 km 5,6 km 6,7 km 9 km Sansepolcro 5 giorno Sansepolcro-Monterchi - Celle Lunghezza:17,8 km Durata: 5 ore Dislivello: + 46m -26m Oggi vi aspetta una camminata più breve e pianeggiante, perciò avete tempo per visitare Sansepolcro, Citerna e Monterchi. Lasciate Sansepolcro camminando nella fertile valle del Tevere e dopo il paesino di Bastia entrate nella regione Umbria. Il terreno diventa più collinare e il sentiero sale tra i boschi fino alle porte di Citerna, un piccolo paese medievale, inclusa nella lista dei borghi più belli d Italia. In discesa arrivate a Monterchi dové potete ammirare un altra opera di Piero della Francesca. Dopo la vs. visita continuate e una ultima salita tra gli oliveti vi porta al vostro agriturismo dislivello in m etri Sansepolcro Cricignano Fighille 9,4 km 1,2 Citerna 13,5 Monterchi Celle 6 giorno Celle Città di Castello Lunghezza: 15,1 km Durata: circa 4 ore Dislivello: + 475m - 674m Dopo colazione continua il vs. cammino lungo la Via di San Francesco e camminate a Città di Castello passando per un paesaggio collinare con castagneti e lungo campi. Prima di arrivare a Città di Castello troverete l eremo di Buon Riposo, dove Francesco soggiornò in una grotta durante il suo viaggio alla Verna e qui ben riposava. L ultimo tratto, in discesa, passa Villa Montesca, dove Maria Montessori iniziò a divulgare ad alcuni insegnanti il suo nuovo metodo di insegnamento. Attraversate il ponte sul Tevere ed entrate di nuovo nel centro di Città di Castello.

6 dislivello Burgne Celle 7 km 8 km 1,5 km S.Martino 13,5 17 km città di castello giorno partenza dopo colazione o continuo della Via di San Francesco Programma B Da Città di Castello ad Assisi: 1 giorno arrivo a Città di Castello Il vostro albergo è situato nel centro della città (vedi descrizione programma A) 2 giorno Città di Castello - Pietralunga Lunghezza: 29,8 km oppure 21,1 km Durata: 1 ore oppure 7 ore Difficoltà: difficile Dislivello: + m -67m Dopo colazione avete una breve transfer a Moun Sasso, dove comincia la vostra camminata nel tipico paesaggio collinare Umbro. Su un altopiano troverete la pieve abbandonata de Saddi, una delle prime comunità cristiane nell Alta Valle del Tevere (3 sec d. C).. Continuate verso Pietralunga, un piccolo borgo sulla cima di un colle. Sulla piazza potete vedere ancora i resti di un castello Longobardo.

7 dislivello in m etri 275 hotel 4,3 km ,4 5,7 6,5 12 km 13 km 15,7 2,7 22,2 24,9 28 km 29 km 29,8 3 giorno Pietralunga - Gubbio Lunghezza:25,2 km Durata: 8 ore Difficoltà: difficile Dislivello: + 37m -45m Anche oggi avrete belle viste sul paesaggio collinare e montuoso. Passate l abbazia di San Benedetto (XI sec) e con sali scendi arrivate sul altopiano da dove vedrete Gubbio fiera sulle pendici del Monte Ingino. In Gubbio ci sono tante chiese e musei da vedere, ma è anche una città vivace con negozi, piazze accoglienti con bar e ristoranti. L albergo si trova di fronte della chiesa di San Francesco, costruita 3 anni dopo la morte di San Francesco sul luogo dove si trovava la casa del mercante Spadalonga. Spadalonga ospitò Francesco durante il suo soggiorno a Gubbio e diede al santo la stoffa con cui Francesco fecce il prototipo dell abito francescano. Gubbio è legata anche in un altro modo con Francesco, perché qui ha addomesticò il lupo che terrorizzava la città. dislivello in m etri Hotel 2,2 km 4,5 km 8,4 11,4 km 13,3 16km 17 km 18 km hotel 4 giorno Gubbio - Biscina Lunghezza:22,8 km Durata: 7 ore 15 / difficile Dislivello: + 52m -m La Via di San Francesco oggi segue il Sentiero della Pace. Lungo questo tappa troverete l eremo di S.Pietro in Vigneto con una cappella, già nominata in documenti del 1226, e la chiesetta di Caprignone, costruita dai francescani sul luogo dove si trovava una cappella. La chiesetta ad una navata ha uno stile molto sobrio. Già da lontano vedrete il castello di Biscina, che domina sulla valle del Chiascio. Il vs. pernottamento è in un agriturismo accanto al castello.

8 dislivello Gubbio Ponte d'assi 12km Madonna Ripe 14 km 17 km 18 km 19,5 21 km Biscina 5 giorno Biscina - Valfabbrica Lunghezza:17,3 km Durata: 5 ½ ore Dislivello: + 45m -36m Camminando su sentieri e stradine bianche attraversate le colline lungo la valle del Chiascio. Il percorso passa la chiesa di Coccolano, la chiesetta benedettina di Barcaccia e i resti dell omonimo castello. Il vs. pernottamento è in Valfabbrica oppure fuori la città in un agriturismo. dislivello Biscina 4 km 4,5 km 6,3 km 8,8 km 13 km Valfabbrica 6 giorno Valfabbrica - Assisi Lunghezza:14,4 km Durata: 4 ½ ore Dislivello: + 45m -36m Una salita nei boschi vi porterà fuori della Valle del Chiascio e camminando tra gli oliveti su un alto piano raggiungete Assisi. La fiera rocca e l impressionante chiesa di San Francesco sono visibili già da lontano. Al Ponte delle Croce sotto la città potete entrare nel Bosco di San Francesco, un progetto del FAI, con la chiesetta di S.Croce, il Ponte dei Galli, dove Carlomagno sarebbe passato con i suoi soldati ed un vecchio molino. Un ultima salita ed entrate Assisi passando la porta S.Giacomo. Da di qui scendete alla basilica superiore di San Francesco. Andando al vs. albergo attraversate la città passando i principali monumenti francescani.

9 dislivello in m etri Hotel 3,7 km 6,9 km 7,6 9,7 12,5 hotel 7 giorno partenza o continuando La Via di San Francesco Programma C Da Assisi a Spoleto: 1 giorno arrivo ad Assisi Il vostro albergo è situato vicino al centro storico di Assisi. Quando arrivate presto potete fare un giro culturale in Assisi. L itinerario passa la basilica di S.Francesco, la casa natale, la basilica di S.Chiara ed il monastero di San Damiano, dove Francesco ha scritto il suo famoso Cantico delle Creature. All ufficio turismo potete trovare il passaporto del Pellegrino per i timbri, che potete chiedere ai monumenti Francescani, un bel ricordo del vostro viaggio. 2 giorno Assisi-Spello Lunghezza:15,8 km Durata: circa 5 ore / difficile Dislivello: + 69m -685m Lasciate Assisi dalla Porta Cappuccini ed entrate subito nei boschi del Parco Naturale del Monte Subasio. Un ripida salita vi porterà all Eremo delle Carceri (83 m), uno dei luoghi francescani per eccellenza, dove si può cogliere il senso delle preghiere del Santo. Qui, dove dopo la morte del santo fu costruito un piccolo monastero, Francesco si ritirava con i più fedeli compagni per predicare e meditare nel silenzio dei boschi. Originalmente qui si trovava un piccolo oratorio, grotte e qualche capanna di argilla. Potete visitare la grotta dove il santo dormiva e la buca del diavolo che ci ricorda le sue tentazioni. Dall Eremo scendete verso Spello passando l abbazia di San Benedetto con la sua bella cripta del XI secolo. La discesa continua, il bosco si fa sempre più rado lasciando posto agli olivi. Spello è abbarbicata su un colle ed è nata come castro romano. Di questa epoca conserva ancora tre porte, i resti di un anfiteatro e bei mosaici. Le stradine sono tortuose, ripide e spesso abbellite con fiori. Da non perdere è la chiesa di Santa Maria Maggiore con la bellissima cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio. La chiesa di S.Andrea, che contiene le spoglie del frate minore S.Andrea Caccioli, nato a Spello nel Anche lui aveva una grotta per meditazione e preghiera all Eremo delle Carceri. Il vostro pernottamento è nel centro storico in un albergo *** stelle.

10 dislivello in m etri Hotel Eremo S.Benedetto 8 km loc.s.antonio 12km spello 3 giorno Spello Trevi Lunghezza: 19,9 km Durata: 6 ore Dislivello: + 26m -295m Dopo colazione zaino sulle spalle e scendete attraversando il centro di Spello e passando per la porta Consolare lasciate la città. Camminando nella valle raggiungete Foligno, che è una delle poche città costruite nella valle. Attraversate il ponte sul Topino ed entrate nel centro storico con l imponente Duomo con le due facciate romaniche (12 secolo), il palazzo Trinci del XIV secolo, dove al interno si può vistare il museo archeologico e la pinacoteca e l Oratorio della Nunziatella (1494) con un affresco del Perugino. Nella chiesa di San Francesco sono conservate le spoglie della Beata Angela, mistica francescana a cui Francesco apparve nel Sulla piazza del Duomo Francesco vendette le stoffe del padre ed il suo cavallo. I soldi ricavati servirono per le restaurazione della chiesetta di San Damiano. Questo evento viene ancora ricordato dalla lapide commemorativa sopra l edicola. Lasciate Foligno e con questo anche i rumori della città, perché a Sant Eraclio l itinerario entra di nuovo negli oliveti, che vi accompagneranno fino a Trevi. Passando piccoli borghi e paesini con vicoli stretti un ulteriore salita vi porterà a Trevi, che dalla sua alta posizione domina la valle. Francesco è stato diverse volte a Trevi e Bartolommeo di Pisa racconta di una di queste visite in cui Francesco riuscì a calmare un somaro impazzito: Frate Asino, stai quieto e lascia ch io posso predicare. Ed ecco che l asino subito si calmò, mise la testa fra le zampe e rimase fermo in gran silenzio Da visitare la chiesa di Sant Emiliano e la chiesa di San Francesco (XIII sec.), che adesso è un museo con tanti affreschi locali datati dal XIII al XVI secolo. Il vostro pernottamento è in un residence nel centro storico. dislivelli in m etri Hotel p.consolare Foligno S.Eraclio 12,5 km 14 km 16 km trevi

11 4 giorno Trevi Campello Alto Lunghezza: 12 km Durata: 4 ore Dislivello: + 55m -296m L itinerario di oggi non è molto lungo, ma dovete affrontare numerose salite e discese sui colli coperti da olivi e boschi. Si sale verso un antico Eremo Francescano, adesso monastero di clausura, si scende tra gli oliveti e in salita raggiungete Campello Alto, un castello costruito nel 921 da Rovero di Champeause, barone di Borgogna, sulla cima di un colle a 514m s.l.m.. Un ultima salita ed arrivate al vs. albergo in una bella posizione circondato dai boschi. L albergo ha un ristorante e piscina Dislivello Hotel 1 km 4,5 5,8 8,2 km 8,9 1 km 12 km 5 giorno Campello Alto Spoleto Lunghezza:2 km oppure 16 km Durata: 5 ore oppure 7 ore - difficile Dislivello: +65m -727m Scendete dal vostra albergo per riprendere la Via di San Francesco. A Poreta seguite il sentiero basso camminando tra oliveti e con una bella vista sul Castello di Poreta. Raggiungete Osteria dov era una volta un albergo per pellegrini. Una ripida salita vi porterà a Bazzano superiore e passando i resti di un castello scendiamo a Bazzano inferiore. Dopo una faticosa salita nel bosco spuntiamo fuori negli oliveti sopra Eggi, costruito sulla sommità di un piccolo colle e con un castello del XIV secolo. Una tranquilla stradina di campagna vi accompagna a Spoleto, ducato dei Longobardi e fiera città medievale con un bel Duomo e castello che domina la città dall alto. La città ha un ruolo importante nella conversione di San Francesco, che andando in Puglia cercando un futuro glorioso come cavaliere si fermò a riposare a Spoleto. Nel dormiveglia sentì una voce: chi può esserti più utile: il padrone o il servo. Francesco ripose: il padrone. La voce rispose: Perché dunque abbandoni il padrone per seguire il servo, e il principe per il suddetto? Ritorna nella tua città e la ti sarà detto cosa devi fare Il giorno dopo Francesco ritorna ad Assisi ed aspettò che Dio gli rivelasse la sua volontà (leggenda dei tre compagni 141) Il vostro albergo a *** stelle è situato nel centro storico.

12 dislivello in m etri Hotel Poreta Castello Osteria Bazzano sup 355 Bazzano inf km Eggi Hotel spoleto Giorno 6 partenza o continuo della Via di S.Francesco Programma D Da Spoleto a Rieti: 1 giorno arrivo a Spoleto Il vostro albergo a *** stelle è situato nel centro storico (vedi qui sopra la descrizione di Spoleto) 2 giorno Spoleto - Patrico Lunghezza: 9,7 km Durata: 4 ore Dislivello: + 74m -18m Oggi una giornata breve, ma piena di natura. La mattina avete ancora tempo per visitare il centro storico di Spoleto. Dal vostro albergo comincia la salita, che vi porterà a Monteluco ed ancora più in alto al valico di Castel di Monte. Prima di lasciare il centro di Spoleto passate il Duomo con i bei affreschi di Filippo Lippi. Nel duomo nel 1232 Antonio di Padova (Lisbona) fu dichiarato Santo da Papa Gregorio IX. Qui si trova anche la lettera che Francesco scrisse a frate Leone. Dopo la Rocca di Spoleto ed il Ponte delle Torri (XIII sec.) entrate nei boschi sacri del Monteluco. Questi boschi evocavano un atmosfera mistica già dall antichità e venivano rispettati con timore. Nei primi sec. del cristianesimo il luogo fu frequentato da eremiti che qui si stabilirono. Anche S.Francesco fu attratto dalla misticità del luogo e qui i francescani costruirono nel 1218 un piccolo convento. In questo monastero è conservata la grotta di Francesco, adesso una cappella, e le cellette di vimini dei monaci. A sinistra dell edificio c è la grotta di San Antonio da Padova chiusa con un cancello. Continuate sul Sentiero di Pio IX, il sentiero su cui prima di diventare Papa usò per fuggire nel 1831 della città saccheggiata. Salendo arrivate al punto più alto di oggi, il valico di Castel del Monte. Qui lasciate la Via di San Francesco per raggiungere l agriturismo a Patrico (14m s.l.m.) dove avete il vostro pernottamento.

13 dislivello hotel Spoleto Ponte Torri Monteluco Le Porelle Castel di Monte asphalted road Patrico 3 giorno Patrico Monterivoso (Ferentillo) Lunghezza: 21,2 km Durata: 6 ore Dislivello: +12m -83m Dopo colazione ritornate al punto dove avete lasciato ieri La Via di San Francesco e da qui comincia la discesa nella Valle del Nera. Camminate nei boschi e passate Sensati un paesino abbandonato negli anni 5. A Ceselli il sentiero continua nella valle del Nera, dove diventa pianeggiante e seguite il fiume che serpeggiando trova la sua strada. Il vostro pernottamento è in un albergo *** a Monterivoso. dislivello agriturismo asphalted road Castelmonte Sensati le cese Ceselli Macenano Ferentillo Monterivoso 4 giorno Monterivoso - Piediluco Lunghezza: 19,6 km Durata: 5 ½ ore Dislivello: +18m -6m Seguendo il Nera lasciate Ferentillo. Appena prima della Cascata delle Marmore il sentiero sale trai boschi fino al punto più alto della cascata, creata dai romani artificialmente. Avete abbastanza tempo per vederle. Senza altri dislivelli arrivate al lago di Piediluco, dove avete un ultimo notte in un *** stelle albergo. San Francesco come racconta la tradizione è stato durante i suoi viaggi a Roma o Rieti diverse volte a Piediluco. Per ricordare queste visite i Francescani

14 cominciarono nel 1298 con la costruzione di una chiesa. La chiesa di San Francesco fu compiuta nel dislivello Monterivoso Arrone m olino di Cochi Belvedere Marm ore Piediluco 5 giorno Piediluco-Poggio Bustone Lunghezza: 18,7 km Durata: 5 ½ ore Difficoltà: difficile Dislivello: +75m -45m Dopo colazione zainetto sulle spalle per la prima camminata. Oggi il percorso è disseminato di luoghi di interesse. Passate Labro, suggestivo, delizioso e curatissimo e l altro caratteristico borgo Morro reatino con la sua bella porta castellana e resti delle mura e delle torri medievali. Continuate il vs. cammino verso il faggio di Francesco: un albero talmente amato da essere adesso anche lui un piccolo santuario vivente. Il faggio è famoso per la sua forma eccezionale, con i rami che s intrecciano sinuosi a creare onde e nodi dalla bellezza inusuale. La tradizione vuole che la pianta assunse questa conformazione per riparare San Francesco da un temporale che lo sorprese durante un solitario ritiro mistico. L 'ultimo tratto in discesa taglia corto su antiche mulattiere fino a raggiungere Poggio Bustone. Buon giorno, buona gente! Con queste parole Francesco salutò i Paesani stupiti di Poggio Bustone quando vi entrò dalla porta a valle nel 128, proveniente da Assisi, con i suoi primi compagni Bernardo da Quintavalle, Pietro Cattani, Egidio, Sabatino, Morico, Masseo e Giovanni della Cappella. Avrete una transfer a Rieti per il vs. pernottamento. dislivello in m etri Hotel 2 km 6 km 1 km 14 km 16 km 18 km 2 km 6 giorno Poggio Bustone - Rieti Lunghezza: 17 km Durata: 5 ore 1 min Dislivello: + 21m -625m

15 Dopo colazione avrete una transfer a Poggio Bustone per riprendere il sentiero. Il cammino di oggi condurrà da Poggio Bustone a Rieti, passando per Cantalice ed il santuario La Foresta. Camminando molto vicino al monte Terminillo creerà una forte impressione. Il primo paese sul nostro cammino è Cantalice arroccato su un colle con case serrate tra loro fino al punto più alto dominato dalla Torre del Cassero. A Cantalice nacque San Felice di Cantalice, che la tradizione locale ricorda per il miracolo della sorgente d acqua nel luogo dove oggi si erige il santuario di S. Felice all acqua. Il prossimo tratto della Via di Roma vi porterà al Santuario la Foresta che nel 1648 il vescovo di Rieti donò ai Frati Minori. Nell'estate del 1225 San Francesco, su invito del cardinale Ugolino, vi soggiornò per 5 giorni per curare i suoi occhi. Dopo circa 5 ore di cammino arriviamo a Rieti destinazione conclusiva per questa giornata. Dal ponte Romano il WWF ha realizzato un percorso lungo il fiume che porta il visitatore ad ammirare alcuni degli angoli più belli di Rieti, immersi nel verde della natura e nella freschezza del Velino. Avrete modo di passeggiare tra le vie di questa splendida città e di godere una gustosa cena in uno dei molti locali caratteristici. Un tour guidato della Rieti sotterranea è a disposizione per chi ne fosse interessato. dislivelli in m etri km 1 km 14 km 16 km Rieti 7 giorno partenza o proseguimento della Via di Roma con la tappa Rieti-Roma Programma E Da Rieti a Roma: 1 giorno arrivo a Rieti Se arrivate presto avrete modo di passeggiare tra le vie di questa splendida città e di godere una gustosa cena in uno dei molti locali caratteristici. Un tour guidato della Rieti sotterranea è su prenotazione possibile per chi ne fosse interessato. 2 giorno Rieti Poggio San Lorenzo Lunghezza:21,7 km Durata: 6 ore -difficile Dislivello: + 274m -23m Oggi lasciando Rieti conoscerete alcuni dettagli della antica via Salaria (la via del sale), che metteva in collegamento le coste tirreniche con quelle adriatiche. Lungo il cammino si sfiora il grazioso borgo medievale di Ornaro Alto ed alla fine della terza tappa vi aspetta il caratteristico borgo medievale di Poggio San Lorenzo. Il nome dovrebbe averlo ereditato dal passaggio di Sant Emidio che nel quarto secolo si fermò qui predicando il martirio di San Lorenzo. Le sue parole lasciarono un segno così profondo nei cittadini da decidere di rinominare il loro paese. Il

16 centro abitato e le mura sono di epoca romana. Nel territorio di Poggio San Lorenzo si trova il famoso Giardino Faunistico di Piano dell'abatino, un parco con una vegetazione tipica della fascia sub mediterranea in cui troviamo la roverella, il leccio, l acero campestre, l omiello, il cerro ed il carpine. Nel parco sono ospitati circa esemplari di fauna autoctona ed esotica, tra cui i bradipi, i cervi Axis, i canguri Bennet, i suricati, i lama, i caprioli e gli orsetti lavatori, a scopo di studio ed osservazione. dislivello Rieti 1 km 14 km 15,6 km 16,7 km 18,6 km 19,7 22km hotel 3 giorno Poggio San Lorenzo Ponticelli di Scandriglia Lunghezza: 21,7 km Durata: 6 ore Dislivello: +67m -77m Oggi il paesaggio assume una particolare bellezza grazie alla contemporanea presenza di monumentali alberi di quercia, all area archeologica di Trebula Mutuesca, un antica città sabina ed alla Chiesa di Santa Vittoria, che sorge dominante su un altura.. Per la tradizione, Vittoria, nobile ragazza romana vissuta nel III sec. D.C., rifiutò le nozze ad un ricco patrizio per consacrarsi a Dio. In esilio a Trebula Mutuesca morì martire. In quel luogo, dove si custodisce ancora il sarcofago, fu costruita la chiesa. Nella sua costruzione sono stati impiegati numerosi materiali di recupero da Trebula Mutuesca, è un piccolo gioiello di arte romanica, rimaneggiata nel corso del tempo. All interno si trova una cisterna, le qui acque miracolose sgorgarono quando Vittoria morì martire. Entreremo poi nel borgo di Poggio Moiano, che si trova su una collina alle falde del monte Moiano, famoso per i quadri floreali creati in occasione della solenne processione durante la festa del Sacro Cuore di Gesù (ultimo sabato di giugno). Sempre nel territorio protetto dai Monti Lucretili si trova il comune di Scandriglia, altra piccola meraviglia che troviamo oggi sul nostro cammino. La fama di Scandriglia si deve soprattutto ad un evento tragico: il martirio di Santa Barbara, che avvenne nel 29. A Scandriglia ci sono diversi luoghi che vale la pena di visitare: Il Palazzo degli Anguillara del XV secolo, è un palazzo signorile dalle pregevoli architetture rinascimentali e tratti tardo-gotici. Vi si conservano affreschi riconducibili alla scuola di Antoniazzo Romano. A conclusione della giornata ci attende la visita del santuario di Santa Maria delle Grazie, che ha ospitato un buon numero di santi: il beato Bonaventura da Barcellona, san Leonardo da Porto Maurizio, il venerabile Giovanni Battista da Borgogna e frate Angelo Savini da Ponticelli. Avrete una transfer al vostro Hotel in Osteria Nuova.

17 dislivello 535 km 2,4 km 3,5 km ,5 5,3 km 33 5,9 7,5 km km ,5 13km 16,5 18 km 19,3 21km giorno Ponticelli di Scandriglia - Montelibretti Lunghezza:14,4 km Durata: 4 ore Difficoltà: facile/media Dislivello: +414m -m Dopo colazione avrete una transfer a Ponticelli per riprendere il sentiero. Oggi una giornata lunga, ma con poco dislivello. Il sentiero incrocia la strada per Nerola dove potete visitare il castello Orsini posto su un alto sperone di roccia. Attraverso la campagna salite a Montelibretti con Palazzo Barberini (X sec.) Ancora si possono vedere le mura di difesa con torrioni. I frantoi di Montelibretti vi invitano ad un degustazione dell olio novello. Pernottamento in un B&B dislivello in metri Scandriglia,5 km 1 km 2,5 km 2,7 km 3,8 km 4,4 km 6,3 km 6,5 km 7,6 km 1,6 km 13.1 km Montelibretto 5 giorno Montelibretti - Monterotondo Lunghezza: 17,2 km Durata: 5 ore 15 min Difficoltà: facile Dislivello: +289m -262m Presto gli oliveti delle colline lasciano posto a vasti frutteti. Alla fine della camminata la Via Salaria vi porterà a Monterotondo, dove c è tanto da vedere: la basilica di S.Maria Maddalena (XVII sec), la chiesa della Madonna delle Grazie (XIV-XV sec) ed il palazzo Orsini-Barberini, dove il fiammingo Paul Brill ha affrescato una sala da pranzo. Pernottamento in un *** albergo

18 Dislivello in metri Montelibretti 1,8 km 3,6 km 6,1 km 6,6 km 6,8 km 8,2 km 8,9 km 11,5 12,3 km 14,3 km Montesacro 6 giorno Monterotondo-Monte Sacro Lunghezza:18,3 km Durata: 5 ore Difficoltà: facile Dislivello: +13m -125m Anche oggi l itinerario e prevalentemente in pianura. Entrate nel parco della marcigliana, una riserva naturale protetta dove è rimasto intatto il fascino della campagna romana con le dolci colline e vallate solcate da profondi fossi. Nella tenuta della Marcigliana fu scoperto il sito di Crustumerium, una delle città più antiche del Lazio protostorico. Lasciamo il parco alle spalle e vi avvicinate sempre di più alla città di Roma, il climax della Via di Roma. La fine della tappa di oggi è a Montesacro, un quartiere di Roma che nasce nel Tra i luoghi d interesse ricordiamo la fonte dell Acqua Sacra dove molti romani fanno rifornimento di acqua minerale così come sgorga dalla fonte. Pernottamento in un B&B Dislivello in metri km 4 km 6 km 18 km 7 giorno Monte Sacro Basilica di S.Pietro Lunghezza: 15,3 km Durata: 4 ore 15 Difficoltà: facile Dislivello: +3m -m Quante cose dovremmo dire sulla tappa di oggi! C è così tanto da vedere che servirà una intera guida turistica per farvi il riassunto. Passate vicino alla moschea ed all Audidorium Parco della Musica ( che ospita i maggiori spettacoli musicali in programma a Roma) ed attraversate uno dei più antichi ponti di Roma il Ponte Milvio (IV-III sec. a. C). Proseguite lungo la riva destra del

19 Tevere fino al bellissimo Ponte Sant Angelo, che fin dall'epoca medievale fu la via più frequentata dai pellegrini diretti a San Pietro. Passate Castel Sant Angelo e finalmente forse stanchi, ma sicuramente soddisfatti camminando lungo Via della Conciliazione arrivate all impressionante basilica di San Pietro dove nella cripta si trova la tomba di S.Pietro la fine del vostro viaggio. 8 giorno partenza Gli alberghi I luoghi di pernottamento sono molto diversi: più lussuosi o più sobri; nel centro storico o fuori nella natura; hotel, B&B, monastero, agriturismo o casa spirituale. Abbiamo provato di rimanere più vicino possibile al sentiero. Ad Assisi è possibile dormire in un monastero (su richiesta) Prezzi p.p.215: Pacchetto A in doppia B&B + 2 cene 55, in singola B&B + 2 cene 675, Viaggiando da solo B&B + 2 cene 795, Supplemento mezza pensione (4 cene) 95, Pacchetto B in doppia B&B + 3 cene 543, in singola B&B + 3 cene 655, Viaggiando da solo B&B + 3 cene 72, Supplemento mezza pensione (3 cene) 6, Pacchetto C in doppia B&B + 1 cena 39, in singola B&B + 1 cena 485, Viaggiando da solo B&B + 1 cena 545, Supplemento mezza pensione (4 cene) 74, Supplemento Spoleto festival 15, 28/6-14/7 Pacchetto D in doppia + 2 cene 565, in singola B&B + 2 cene 675, Viaggiando da solo B&B + 2 cene, Supplemento mezza pensione (4 cene) 8, Supplemento Spoleto festival 15, 28/6-14/7 Pacchetto E in doppia B&B 55, in singola B&B 64, Viaggiando da solo B&B 795, Supplemento mezza pensione (4 cene) 8, Il prezzo comprende: pernottamenti con colazione 2 cene (A) 3 cene (B), 1 cena (C) e 2 cene (D) Itinerari e mappe (gps se disponibile- tracks gratis su richiesta) Trasporto bagagli Transfer come nominate nel programma Assistenza Informazioni sul tour I prezzi sono esclusivi la tassa di soggiorno, che in questo momento (nov. 214) si paga solo a Roma ed a Montesacro. (tra 2, 3,5 a notte a persona).

La Via di San Francesco da Assisi a Roma: Tour di Gruppo

La Via di San Francesco da Assisi a Roma: Tour di Gruppo La Via di San Francesco da Assisi a Roma: Tour di Gruppo La Via di San Francesco unisce tesori di grande interesse storico culturale ai luoghi della vita di San Francesco di Assisi. Questo tour è ideale

Dettagli

Scoprire L' Umbria. Programma del viaggio 7 notti/8 giorni

Scoprire L' Umbria. Programma del viaggio 7 notti/8 giorni Scoprire L' Umbria Ecologico Tours Via Sacro Tugurio 30 A 06081Rivotorto di Assisi Tel. 075 4650184 E-mail: info@ecologicotours.it www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 Questo

Dettagli

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua. In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti,

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Partenze. Ogni giorno dal 1 Aprile al 1 novembre 2015. Partecipanti: una persona e più

Partenze. Ogni giorno dal 1 Aprile al 1 novembre 2015. Partecipanti: una persona e più Un tour per bici da corsa in Umbria con un tocco di Toscana e Le Marche. Questo viaggio è per chi piace scoprire non solo l'umbria, ma anche un po' di Toscana e Marche. Nel paesaggio tranquillo dell'umbria

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Umbria Medievale: camminare da Assisi a Spoleto 2015

Umbria Medievale: camminare da Assisi a Spoleto 2015 Umbria Medievale: camminare da Assisi a Spoleto 215 Cammina attraverso sentieri sicuri e immersi nella natura che ti conducono a borghi medievali di rara bellezza e rimasti intatti nel tempo. Fermati ad

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15 COMUNICATO N 186 DEL 12/03/15 Ai Sigg Coordinatori di classe Agli Alunni, Ai Genitori Scuola Secondaria di I grado Al sito web della scuola SEDE E PLESSO SCATURRO OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE TOUR 3 GIORNI 2 NOTTI: Primo giorno: Rimini / Urbino Arrivo a Rimini con mezzi propri. Nel primo pomeriggio, incontro con guida locale parlante

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217.

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217. PERCORSO N 7 ANELLO ALL OMBRA DEL COCCOVELLO (San Costantino Carpineta Medichetta Palazzo di Rivello San Costantino). Lunghezza : 6.250 metri. Tempo di percorrenza (senza sosta) : ± 105 min. Difficoltà

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA:

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: CROCIERA CAPODANNO 2015/ 2016 SUL RODANO IN PROVENZA ( FRANCIA ) DATA DI IMBARCO 28 DICEMBRE 2015 DATA DI SBARCO 1 GENNAIO 2016 PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: 28 DICEMBRE Lione (Francia) Arrivo

Dettagli

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona

WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona WEEK END FUORI PORTA Soave Padova e Verona Equipaggi Emilio Elide Roller team Granduca Garage Luca Cristina Daniele Giulia Roller team Granduca GT Trecella 27-04-12 Ore 18.30 Partiamo e ci dirigiamo nel

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende 1 GIORNO: partenza dalla Vostra sede alla volta di Pisa, città conosciuta già nel Medioevo grazie alle sue navi che intrattenevano rapporti commerciali con Africa settentrionale, Spagna e Oriente. Incontro

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

165,00. I NOSTRI VIAGGI SULLE ORME DEL Santo di Pietrelcina. UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo

165,00. I NOSTRI VIAGGI SULLE ORME DEL Santo di Pietrelcina. UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo UNA PREGHIERA a San Giovanni Rotondo e Monte Sant Angelo 1 Giorno Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto alle ore.. (secondo luogo di partenza) sistemazione sul pullman e partenza

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Evento del 19 Settembre, 16 Dicembre e prima domenica di maggio. 16XR : l evento del Miracolo del Sangue di San Gennaro *due giorni*

Evento del 19 Settembre, 16 Dicembre e prima domenica di maggio. 16XR : l evento del Miracolo del Sangue di San Gennaro *due giorni* Evento del 19 Settembre, 16 Dicembre e prima domenica di maggio 16XR : l evento del Miracolo del Sangue di San Gennaro *due giorni* Busto r eliquiar io di San Gennar o L'importanza della devozione per

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 265 km, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est questo

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3 MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Spett,le Liceo GIULIO CESARE Corso Trieste, 48 00198 ROMA Roma, 25 gennaio 2012 20 MAR 12 ROMA

Dettagli

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Calabria itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Cinque giorni attraversando da sponda a sponda la punta dell Italia, lambendo il Parco Nazionale del Pollino e dell Aspromonte. Dopo l arrivo

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014 Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA Dal 27 al 30 dicembre 2014 iscrizioni entro il 25/10/2014 fino ad esaurimento posti disponibili Dipendenti e familiari

Dettagli

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno!

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno! UMBRIA Viaggio d Istruzione Salve Umbria verde e TU del puro fonte nume Clitumno! Sento in cuor l antica patria e aleggiarmi su l accesa fronte gl itali iddii. (Giosuè Carducci) Dal 14 al 16 maggio 2014

Dettagli

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Imperia Numero di abitanti: 41.252 Superficie: 45,26 km² CENNI DI STORIA: La città di Imperia è stata fondata il 21 ottobre del 1923, è nata

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Vacanze in liguria 5 terre

Vacanze in liguria 5 terre Vacanze in liguria 5 terre Equipaggio:Francesco-Antonella-Andrea e Valerio Periodo: dal 11 al 17 Agosto 2007 Veicolo: Granduca Pegaso del 1997 Finalmente le tanto sospirate ferie sono arrivate e come gia'

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden IL TURISMO DAL VOLTO UMANO Corso Regina Margherita 205/a - Torino - Tel. 011 4379468 - info@viaggisolidali.it - www.viaggisolidali.it Viaggi a piedi a cura della cooperativa Walden Viaggi a piedi adatti

Dettagli

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni)

Grande Traversata della Collina Un viaggio a piedi per individuali (6 giorni) e per gruppi (2 giorni) Ecologico Tours Via Sacro Tugurio 30A 06081 Rivotorto di Assisi Tel. 075 4650184 E-mail: info@ecologicotours.it www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com P.I. 02417390545 Grande Traversata della

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Proposte consigliate Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Scoprite il meglio del mese di Novembre Anche le stagioni autunnali, e Novembre in particolare,

Dettagli

Trek Valgrisenche. Percorso "soft"

Trek Valgrisenche. Percorso soft Percorso "soft" Lunghezza circa 10 Km - dislivello positivo mt. 650 - dislivello negativo mt. 770 (Fraz. Usellière rifugio Chalet de l Epèe vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche). Si parte dalla

Dettagli

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 Giovani provenienti da tutta Europa insieme Francescani da 800 anni annunciatori di cristo Obiettivi - Incontrare Cristo seguendo

Dettagli

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

cd centro documentazione

cd centro documentazione cd centro documentazione Turismo scolastico di puccy paleari / elena pollastri Basilica S. Pietro al Monte Oratorio S. Benedetto sopra Civate ieri nello spazio Viabilità Dov è oggi nel tempo fuori Basilica

Dettagli

LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE

LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE LE TRE CAPITALI DEL SOL LEVANTE TOUR DI GRUPPO IN NOSTRA ESCLUSIVA CON ACCOMPAGNATORE DALL ITALIA CON GUIDE LOCALI PARLANTI ITALIANO SPOSTAMENTI CON AUTISTA PRIVATO INCLUSI Programma: 1 giorno: Tokyo Arrivo

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT

BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT 1 giorno: ITALIA BUDAPEST Arrivo e trasferimento in hotel in bus privato, sistemazione nelle camere. Eventuale tempo a disposizione per una prima visita libera della città.

Dettagli

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica.

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica. VIAGGIO IN BICI!!! NUOVO 2015!!! TOUR A MARGHERITA FRIULI Sulle tracce di longobardi, franchi, patriarchi d Aquileia e conti di Gorizia (ca. 220-330 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE

Dettagli

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 28/05 31/05/2015 4 GIORNI/ 3 NOTTI BARI/LECCE/OSTUNI/ALBEROBELLO/LOCOROTONDO/MATERA 28/05 BARI Incontro a Bari nel pomeriggio dopo le ore 16.00 presso HOTEL VILLA ROMANAZZI

Dettagli

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi camminano in mezzo. A destra si nota una macchina d

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO Martedì, 1 marzo siamo andati a Palazzo Cisterna di Torino. Questo palazzo, tanti anni fa, era di proprietà di Amedeo I di Savoia, duca d Aosta, re di Spagna e sua moglie

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni Questa vacanza a piedi è dedicata al Monte Cucco (1.566 m s.l.m), che fiero segna il confine tra Umbria e Marche, ed al suo parco regionale.

Dettagli

PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it

PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it - tel. 346 5446353 I NUOVI SENTIERI NEL TERRITORIO DI BOLCA La Pro Loco di Bolca, aderendo alle richieste dei turisti di poter conoscere,

Dettagli

Vivi il Chianti con noi

Vivi il Chianti con noi Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

LOCALITA STRUTTURA CONTATTI SERVIZI PREZZO NOTE Dovadola Rifugio Benedetta Don Alfeo Tel. 0543 934676

LOCALITA STRUTTURA CONTATTI SERVIZI PREZZO NOTE Dovadola Rifugio Benedetta Don Alfeo Tel. 0543 934676 LOCALITA STRUTTURA CONTATTI SERVIZI PREZZO NOTE Dovadola Rifugio Benedetta Don Alfeo Tel. 0543 934676 Loc. San Valentino Loc. Marzanella Loc. Monte Busca San Valentino Rifugio convenzionato La Capannina

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli