Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il nuovo QUADERNO dell UNIONE"

Transcript

1

2 Carissimi Soci e Amici dell UFL Un altro anno è passato velocemente e grazie alla costanza e determinazione del nostro alacre Segretario Pier Giuseppe Giribone, possiamo visionare quanto fatto e organizzato dai nostri Sodalizi in questo primo semestre. Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2013 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato ai soci non in vendita In Redazione Guido GIOVANNONE Pier Giuseppe GIRIBONE con l approvazione di tutto il C.D. Hanno collaborato a questo numero Sandro Pistacchi La collaborazione al quaderno è aperta a tutti Indirizzare i vostri scritti a: Unione Filatelica Ligure il Nuovo QUADERNO dell UNIONE Via Roma 39/ QUILIANO (SV) Certo che gli incentivi per organizzare nuove manifestazioni filateliche sono sempre meno e solo inserendoci in qualche altra manifestazione possiamo dare il nostro contributo. filatelico. Tuttavia in questo primo semestre, ogni Sodalizio ha tenuto fede alle consuete manifestazioni locali con cartoline e annulli speciali della manifestazione. Da mettere in evidenza la MOSTRA FILATELICA TEMATICA LA FILATELIA NELLE SCUOLE LIGURI organizzata e allestita dal CFN LA LANTERNA con il patrocinio dell U.F.L. a Genova il 14 Aprile u.s presso il Padiglione C della Fiera- che ha avuto come protagonisti gli Alunni delle Scuole Elementari di Sestri Levante Genova Arenzano - Stella S. Giovanni (SV) - Spotorno e Albenga che hanno partecipato ai corsi di formazione filatelica nell ambito del Progetto Filatelia nelle Scuole. Sono stati esposti i lavori di gruppo o collezioncine che, visto il consenso ottenuto dai visitatori e la loro attinenza ai canoni espositivi federali, verranno iscritte alla Semifinale Campionato Cadetti organizzato e patrocinato dalla Federazione e dall U.F.L e allestito dal CFN Finalese- presso l Oratorio di S. Caterina a Finalborgo dall 11 al 13 Ottobre p.v. Come avevo preannunciato all Assemblea Generale dei Soci a Genova ho portato avanti l intenzione di assegnare il TROFEO LIGURIA 2013 nell ambito della Selezione CAMPIONATO CADETTI di Finalborgo. E stato necessario quindi allineare il Regolamento del nostro Trofeo Liguria originale a quello federale del Campionato Cadetti con la presentazione di 3 collezioni tradizionali inedite o che non abbiano superato il vermeil. Ovviamente lo scopo è quello di incentivare nuovi collezionisti e collezioni. Mi auguro che questo messaggio sia recepito nel modo giusto e ci sia una buona adesione Buone vacanze estive e.. arrivederci a Finalborgo. Il Presidente dell UFL Guido Giovannone

3 RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUB SAVONESE Si è rinnovato in data 10 febbraio 2013 il Consiglio Direttivo del Club Savonese, che risulta così composto: Presidente: Isopo Giuseppe Vicepresidente: Dario Ferro Segretario: Pier Giuseppe Giribone Tesoriere: Rossi Ivo Consigliere: Tagliapietra Alessandro Revisori dei Conti: Marchetti Mario, Pastorino Roberto Proibiviri: Giribone Pietro, Arnaldo Francesco, Belgrano Orlando RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CFN LAVAGNESE Luca Lavagnino comunica che il 16 dicembre si è rinnovato il consiglio direttivo del CFN Lavagnese così composto: Presidente: Luca Lavagnino Vice-Presidente: Luca Eugenio Baratta Segretaria: Gabriella De Zanchi Consiglieri: Giorgio Canepa, Massimo Lavezzini Revisori dei Conti: Jenny Burckhardt, Edoardo Repetti Probiviri: Raffaele Ciccarelli, Ferruccio Lust RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CFN ALBENGANESE Il Presidente del CFN Albenganese, Bruno Fadda invia il seguente comunicato relativo al rinnovo delle cariche sociali del Circolo: In data 3 marzo l Assemblea generale ha provveduto ad approvare i Bilanci consuntivo anno 2012 e preventivo Nel contempo si è proceduto al rinnovo del 50% del Consiglio Direttivo con la riconferma dei Consiglieri Benso, Ferrando, Ghisalberti e Rinaldo. L UFL ED IL PROGETTO CARCERI L 8 Marzo 2013 alle ore 12,00 presso lo Spazio Filatelia di Genova Centro, i Rappresentanti dei Circoli Liguri aderenti all Unione Filatelica Ligure, si sono incontrati con la Dott.ssa Giannini di Poste Italiane di Roma per discutere la fattibilità del Progetto Carceri in Liguria.

4 Erano presenti: Dott.ssa GIANNINI Marisa e Dott.ssa FRASCARELLI Simonetta della Divisione Filatelia di Roma BERTAZZOLI Enrico per il Consiglio Direttivo della Federazione GIOVANNONE Guido - Presidente UFL MAGLIO Gino Vicepresidente UFL del Ponente MARIA Luciano Vicepresidente UFL del Centro RONCETTI Gian Luigi - Segretario de La Lanterna FANTE Luciano - Consigliere UFL e Socio de La Lanterna E stato visionato il Protocollo d Intesa per la promozione e lo sviluppo del progetto formativo di carattere sociale denominato FILATELIA NELLE CARCERI, che prevede una stretta collaborazione tra: Ministero della Giustizia, Ministero dello Sviluppo Economico, Poste Italiane S.p.A., Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Unione Stampa Filatelica Italiana. La Dott.ssa Giannini ha chiesto la disponibilità alla collaborazione da parte dell UFL e dei Rappresentanti dei Sodalizi aderenti per l attuazione di questo progetto. Giovannone fa presente le difficoltà circa la formazione di persone idonee per confrontarsi con persone adulte rispetto alla scuola e la necessità di un maggiore supporto per eventuale reperimento di materiale idoneo. La Dott.sa Giannini assicura che è già in elaborazione da parte di Poste Italiane un volumetto con le procedure da seguire per i corsi, mentre per il reperimento dei materiali pare non ci siano problemi. Per quanto riguarda Genova sarà direttamente Lei a iniziare l esperienza su questo progetto, mentre quanto prima avrà una riunione con i Referenti di Filatelia delle Provincie per affrontare l argomento. Pertanto se a Genova venisse richiesto un intervento da parte delle Carceri di Marassi si sono offerti di collaborare i Sigg. BERTAZZOLI e FANTE. L UFL esprime il suo compiacimento per l iniziativa e per i due rappresentanti che seguiranno il progetto di alto valore sociale. LA FILATELIA ENTRA NELLE SCUOLE LIGURI Il Presidente UFL, Guido Giovannone, inoltra il seguente comunicato relativo alla diffusione della Filatelia nelle Scuole:

5 L UNIONE FILATELICA LIGURE, in collaborazione con i Sodalizi liguri aderenti e, in accordo con il Protocollo d intesa tra MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, FEDERAZIONE FRA LE SOCIETA FILATELICHE ITALIANE e POSTE ITALIANA SPA del , entra nel mondo della Scuola per illustrare alle giovani generazioni l importanza culturale del francobollo, sia per quanto riguarda i suoi usi postali, sia dal punto di vista collezionistico. In collaborazione con i Referenti regionali del settore filatelia di Poste Italiane SpA, l UFL sta svolgendo attività formativa principalmente nelle SCUOLE ELEMENTARI: nel LEVANTE con il Sodalizio di Sestri Levante; al CENTRO con La Lanterna di Genova e nel PONENTE con il Sodalizio di Savona. E nostra intenzione inserirci, qualora sia possibile, anche nelle Scuole superiori. Oltre a promuovere Esposizioni di eventuali lavori scolastici sul tema filatelia a conclusione dell anno scolastico, i vari Sodalizi sono ben lieti di invitare le Scuole a visitare le Manifestazioni filateliche che vengono allestite in Liguria nell arco dell anno. Ne è un classico esempio la mostra LA FILATELIA ENTRA NELLE SCUOLE LIGURI programmate per il Aprile 2013-presso il Padiglione C della Fiera di Genova, organizzata dall Unione Filatelica Ligure e il CFN La Lanterna. Sono stati esposti i lavori fatti dagli Alunni delle Scuole Elementari di Sestri Levante, del Genovese e Savonese a conclusione dei Corsi di Filatelia. Dallo scorso anno, queste collezioni partecipano al Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti organizzato e patrocinato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Quest anno la semifinale Campionato Cadetti per il Nord Italia sarà organizzata e allestita dal CFN Finalese (aderente all UFL) a Finale Ligure il Ottobre p.v. L Unione Filatelica Ligure e i Sodalizi aderenti che svolgono attività formativa nelle scuole, intendono anche organizzare nelle proprie Sedi locali incontri con genitori e studenti per fornire assistenza e consigli di esperti su come si possa associare cultura e collezionismo. Il tal modo ci si augura di poter avere collezionisti tra le nuove generazioni, che possano assicurare una continuità della vita associativa dei sodalizi Filatelici liguri. Espositori de La Filatelia entra nelle scuole liguri Genova Aprile 2013 Quadri 1, Fogli 12, Anno 2011/2012 Scuola Elementare Monumento ai Caduti Sestri Levente I cani, così diversi ma tutti fedeli Classe III A Alunni: Luca Ballotta, Andrea Chiesi, Leonardo Pavani CFN Sestri Levante.

6 Quadri 2-3, Fogli 24, Anno 2011/2012 Scuola Elementare Monumento ai Caduti Sestri Levante Fiori: colori, miti e leggende Classe III A Alunni: Emma Aragoni, Carola Parma CFN Sestri Levante. Quadri 4-6, Fogli 36, Anno 2011/2012 Scuola Elementare Monumento dei Caduti Sestri Levante Castelli d Italia Classe III A Alunni: Ludovica Cascino, Elena Garibaldi CFN Sestri Levante. Quadri 7, Fogli 12, Anno 2011/2012 Scuola Primaria Umberto I Riva Trigoso Da Vienna a St. Germaine in Laye Classe III-IV-V A Lavoro di Gruppo CFN Sestri Levante. Quadri 8-11, Fogli 48, Anno 2011/2012 Scuola Media Giovanni De Scalzo Sestri Levante Da Icaro ad Armstrong Alunni: Edoardo Cascino, Edoardo Giribaldi (oggi frequentano la IIa media) CFN Sestri Levante. Quadri 12, Fogli 12, Anno 2012/2013 Scuola Elementare L albero generoso Istituto Don Bosco Genova Sampierdarena Gesù Bambino Classe IV B Lavoro di gruppo CFN La Lanterna Genova Quadri 13, Fogli 12, Anno 2012/2013 Scuola Elementare Istituto E. Fermi Genova Nervi I mezzi di trasporto della posta Classe IV C Lavoro di Gruppo CFN La Lanterna Genova. Quadri 14-15, Fogli 24, Anno 2012/2013 Scuola Elementare Istituto E. Fermi Genova Nervi Il mio francobollo Classe IV C Lavoro di Gruppo CFN La Lanterna Genova. Quadri 16-17, Fogli 20, Anno 2012/2013 Scuola Elementare Istituto De Calboli Genova Arenzano Il trasporto della posta Classe V D Lavoro di Gruppo CFN La Lanterna. Quadri 17-18, Fogli 24, Anno 2005/2006 Scuola Primaria Sandro Pertini Spotorno Le Regioni d Italia Classe V A Lavoro di gruppo CFN Spotornese. Quadri 19-21, Fogli 36, Anno 2006/2007 Scuola Primaria Sandro Pertini Spotorno Panoramica sulla fauna Classe IV A e B Lavoro di gruppo CFN Spotornese. Quadri 22-24, Fogli 36, Anno 2008/2009 Scuola Primaria Valleggia Savona La natura: dal francobollo alla nostra fantasia Classe IV A e B Lavoro di gruppo Club Savonese. Quadri 25-26, Fogli 24, Anno 2010/2011 Scuola Primaria Stella San Martino Savona Il Natale: arte e tradizione Classe III-IV-V Lavoro di Gruppo Club Savonese. Quadri 27, Fogli 12, Anno 2010/2011 Scuola Primaria Stella San Martino Savona Un francobollo sul Natale Classe I II Lavoro di Gruppo Club Savonese. Quadri 28, Fogli 12, Anno 2011/2012 Scuola Primaria Stella San Martino Savona 150 Anniversario Unità d Italia Classe III, IV, V Lavoro di gruppo Club Savonese.

7 Quadri 29, Fogli 12, Anno 2011/2012 Istituto Comprensivo Albenga 1, Albenga Località turistiche della Provincia di Savona Classe V B Lavoro di gruppo CFN Albenganese. Quadri 30-32, Fogli 36, Testo didattico illustrativo utilizzato nei corsi di formazione La filatelia nelle Scuole Il francobollo nelle Collezioni a cura dell Unione Filatelica Ligure. COMMENTI SUL PROGETTO SCUOLA Riportiamo le comunicazioni intercorse tra il responsabile filatelico del CFN La Lanterna Luciano Maria e la docente della IV C della Scuola Elementare Fermi, da cui si può evincere il reale successo e coinvolgimento nei ragazzi dell iniziativa. Lettera di Luciano Maria: Maestra Cinzia, La ringrazio moltissimo per le foto che mi ha inviato. Posso a mia volta inviarle al segretario dell Unione Filatelica Ligure e all addetta per il progetto scuole della Federazione Italiana delle Società filateliche per essere inserite nei rispettivi siti?

8 A mia volta le giro le con le foto fatte da me, che ho già inviato all Unione Filatelica Ligure. Ma sono debitore di un grazie particolare a Lei per l entusiasmo che ha saputo infondere nei bambini e per aver saputo coinvolgere le famiglie. Noi ci siamo impegnati per creare una manifestazione simpatica, ma senza di Lei che ha portato la classe praticamente al completo sarebbe stato un flop, con la presenza di soli due o tre bambini. Invece il successo che ha avuto la manifestazione mi permetterà di organizzare qualcosa di più interessante anche il prossimo anno, sperando così di coinvolgere più efficacemente anche altre classi e altre scuole. Mi era stato detto che un bambino era andato via piangendo perché non aveva ricevuto l album che molti altri avevano ricevuto, ma non avevo potuto darli a tutti perché ne avevo solo un numero limitato. Ho potuto inviarne uno tramite una bambina. E al corrente di qualcuno che sia rimasto scontento per qualche ragione? Grazie ancora di tutto, Luciano Risposta della Maestra Cinzia: Caro Luciano, la festa è stata bellissima, tutti contenti e soddisfatti. Alcuni si sono poi fermati a lungo per vedere tutti gli stand. Quest anno faranno la Comunione e so che hanno chiesto di ricevere dei francobolli e degli album. Alcuni hanno abbandonato le raccolte di figurine per privilegiare i francobolli. Meglio di così non si poteva fare. Per l estate le vorrei dare un compito pensare a due raccolte tematiche o una con 24 fogli da fare insieme, naturalmente un argomento accattivante come quello di quest anno, così il successo sarà ancora maggiore. Buone vacanze da tutti noi, alunni, genitori e maestra Cinzia.

9 FESTA FILATELICA DELLA DONNA A VILLA NOBEL Venerdì 8 Marzo in occasione della Celebrazione della Festa della Donna, alle ore 16.00, presso la VILLA NOBEL di Sanremo, si è tenuta l inaugurazione della Mostra Filatelica, patrocinata dalla Provincia di Imperia, Unione Filatelica Ligure, e Associazione ARCADIA di Diano Marina e allestita dal CFN Dianese. Sono state esposte le collezioni: Le Donne dei Premi Nobel nella Filatelia a cura di Aurelio MOLFA del CFN DIANESE (aderente a Unione Filatelica Ligure e Associazione Arcadia) e Il ruolo delle Donne nel tempo a cura della Sig.ra Simonetta RIGOLI del CLUB FILATELICO SAVONESE (aderente a Unione Filatelica Ligure). Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti: -Il Presidente dell ARCADIA Sig. BATTISTOTTI che ha parlato del ruolo della donna dalle origini fino ad oggi, supportato dalla proiezione di diapositive sui lavori svolti dalle donne tratte da una esposizione figurata presso il Museo di Cervo realizzate dalle donne socie fondatrici della ARCADIA. -Il Prof. Giancarlo MICHELUCCI, socio del Club Savonese che ha commentato, dal punto di vista filatelico la collezione esposta dalla RIGOLI, mettendo in evidenza le figure delle donne attraverso i francobolli. -Aurelio MOLFA, Segretario del CFN Dianese e espositore de Le donne dei Premi Nobel della Medicina che ha premiato alcune donne dell Arcadia, fondatrici e realizzatrici dell esposizione figurata presso il Museo di Cervo e l espositrice Simonetta RIGOLI. La Mostra è stata aperta per tutto il mese di Marzo.

10 2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA A SPOTORNO Dal 2 al 9 giugno il Gruppo Alpini Spotorno, in occasione della festa della Repubblica, ha organizzato una mostra fotografica e filatelica dal titolo Le truppe alpine. L Inaugurazione è stata effettuata il 2 giugno alle ore 11, dopo una serie di manifestazioni militari nelle vie cittadine. E stato predisposto un ufficio postale distaccato dotato di annullo e cartolina speciale per l evento. Il settore filatelico comprendeva le seguenti collezioni: Pirani Luigi & Paolo Forni - Bella Ciao (Bologna) Rossi Umberto Le penne nere in guerra e pace (Busalla) Caverni Giorgio Gli Alpini (Spotorno) Bertario Pier Luigi I rifugi alpini nella lotta di liberazione (Albenga)

11 ALBISSOLA COMICS 2013 Come ormai da tradizione, si è svolta la seconda edizione di ALBISSOLA COMICS Il Presidente del Club Savonese, Dario Isopo, che ha partecipato all organizzazione dell evento, ha curato gli aspetti filatelici con l emissione di cartoline e annullo celebrativo con la riproduzione di Eva Kant. Un folto pubblico ha visitato la Manifestazione che si è svolta nelle caratteristiche vie del centro storico di Albissola. PROGETTO SCUOLA NEL SAVONESE Si sono conclusi i corsi del PROGETTO SCUOLA per l anno Scolastico 2012/2013, nel Savonese in collaborazione con l UNIONE FILATELICA LIGURE/CLUB FILATELICO SAVONESE (Sig. Giovannone) e il Referente Filatelia POSTE ITALIANE SPA Filiale di Savona (Sig.ra. Briano) nelle sottocitate Scuole Primarie Elementari: Istituto Comprensivo Albenga 1 Grazie all interessamento delle Maestre Sig.re GUIDO Mariacristina e REVERSO Nicoletta, nella Classe V B (10 alunni), si sono tenute le consuete sei ore di lezione ( 2 ore sulla Storia Postale 2 ore sul tema Il francobollo nelle collezioni tematiche 2 ore per la presentazione di una collezione tematica didattica) come previsto dal programma. Alla fine delle sei ore, con le Maestre, è stato concordato di proseguire con ulteriori 4 ore di lezione per realizzare, in classe, una collezioncina tematica sulle LOCALITA TURISTICHE DELLA PROVINCIA DI SAVONA

12 La partecipazione e l impegno è stato ammirevole e la collezione un quadro (12 Fogli) è stata esposta nel febbraio u.s. a Genova nella MOSTRA FILATELICA TEMATICA LA FILATELIA NELLE SCUOLA LIGURI organizzata dal CFN LA LANTERNA e patrocinata dall UNIONE FILATELICA LIGURE. E stata successivamente esposta al pubblico presso l Ufficio Postale di Albenga. Sarà presentata dal CFN Albenganese in occasione della Semifinale del Campionato Cadetti, patrocinata e organizzata dalla Federazione Nazionale, dall Unione Filatelica Ligure e allestita dal CFN Finalese, presso l Oratorio di Santa Caterina a Finalborgo nei giorni Ottobre p.v. Scuola Primaria Elementare di Stella San Martino Anche quest anno, con la collaborazione della Maestra Pastorino, abbiamo svolto i corsi di formazione tradizionali agli alunni delle classi IV V riuniti in una unica aula (15 in totale). Ormai confortati da precedenti esperienze, abbiamo realizzato insieme (alunni, maestra e formatori ) un lavoro di gruppo. Visto che quest anno gli stessi alunni hanno seguito un corso di ceramica presso il laboratorio della scuola, è stato scelto come tema per la collezioncina IL MONDO DELLA CERAMICA. Domenica 26 Giugno u.s. durante la Festa di fine anno, nelle aule della scuola stessa, sono stati esposti i lavori in ceramica fatti dagli alunni e la collezioncina che ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte dei visitatori. Agli alunni è stato rilasciato un Diploma di Partecipazione e alla Maestra Pastorino e alla Referente della Filatelia Briano un Piatto in Ceramica di Albisola dal Presidente dell Unione Filatelica Ligure e Formatore Guido Giovannone. Anche questa collezioncina di 24 fogli sarà presentata dal CLUB SAVONESE alla Semifinale del Campionato Cadetti, nell Oratorio di Santa Caterina a Finalbogo e programmata per i giorni Ottobre p.v.

13 IL CFN LA LANTERNA ED IL PROGETTO FILATELIA E SCUOLA Come noto, Poste Italiane promuove da parecchi anni il progetto per la diffusione della cultura filatelica tra gli studenti delle scuole elementari e medie. Il CFN La Lanterna nella persona di Luciano Maria, in collaborazione con Marina Giordano di Poste Italiane, ha curato cicli di lezioni in una IV Elementare di Genova Nervi e nella Quinta classe dell Istituto Fermi. E stato inoltre programmato un ciclo di lezioni presso una V Elementare dell Istituto Don Bosco di Genova Sampierdarena. L iniziativa, curata dai due formatori, ha trovato un favorevole accoglimento tra i giovani che hanno sviluppato tra l altro il Progetto della bozza di un valore filatelico. I lavori grafici svolti dai bambini sono stati esposti in occasione del Convegno di Genova. GENOVA 2013 Con il patrocinio di FSFI si è svolta nei giorni 13 e 14 aprile 2013, presso l ampio Padiglione della Fiera di Genova, la 31esima manifestazione fieristica del francobollo, della numismatica, della cartolina, della bibliofilia e del collezionismo cartaceo. L inaugurazione si è svolta sabato 13 alle ore 9 con l apertura di un ufficio postale distaccato dotato di annulli e cartoline speciali. Contestualmente era attivo anche l ufficio postale di San Marino con un annullo dedicato. Alle ore 11 di sabato si è tenuta l inaugurazione della mostra La Filatelia entra nelle scuole liguri. A dare il benvenuto alla manifestazione, il cui ingresso era gratuito, l Associazione Filatelica e Numismatica La Lanterna, che ha curato anche l edizione di un numero unico contenente interessanti articoli di Luciano Fante Van Dyck a Genova, Spigolature di Giorgio Rocchi, Affrancature meccaniche liguri di Enrico Bertazzoli, Progetto Scuola dell Unione Filatelica Ligure, Cento anni della Bai e Agenzie Postali Genovesi dell Ottocento. Tre le cartoline e gli annulli editi per l occasione: il primo in tema del disegno realizzato dai ragazzi delle primarie relativo alla Filatelia nelle Scuole Liguri a cura dell UFL. Il secondo per la ricorrenza del Centenario della Compagnia Teatrale Goliardica M. Baistrocchi, a cura de La Lanterna di Genova.

14 Il terzo evento è stato celebrato con un annullo speciale delle Poste di San Marino, un omaggio al grande pittore Van Dyck, che trascorse un lungo periodo della sua vita artistica a Genova, lasciando alla città numerosi capolavori. Sabato 13 alle ore 14 ha avuto luogo l Assemblea annuale dei Soci dell Unione Filatelica Ligure, presieduta da Guido Giovannone, che con il Segretario Pier Giuseppe Giribone, hanno relazionato sull attività svolta dall UFL, rendicontato il bilancio e programmata l attività futura per il Affollato come di consueto il Convegno Commerciale.

15 CELEBRAZIONE XXV ANNO FONDAZIONE CFN BAIA DELLE FAVOLE Il Presidente del Circolo Filatelico Baia delle Favole, ha inviato la seguente comunicazione: In occasione del XXV anno di fondazione il nostro Circolo, conosciuto anche per le attività svolte a livello educativo, organizza una manifestazione che si svolgerà presso l hotel Grande Albergo i giorni 1, 2, 3 novembre. La mostra che organizzeremo comprenderà una parte propriamente filatelica e numismatica con collezioni di argomento vario, verranno esposte da soci cartoline antiche di Sestri Levante e, con l aiuto di altre Associazioni culturali presenti sul territorio, oggetti di hobbystica varia fra cui moto ed auto d epoca, bonsai, modellismo navale ecc. Inoltre, in occasione del 120 anno dalla fondazione del Genoa allestiremo un piccolo spazio espositivo con materiale fornito da ex giocatori della squadra che hanno avuto i natali nella nostra cittadina. Il giorno 3 novembre si avrà anche l annuale giornata regionale di scambio collezionistico. Verranno così coinvolte persone con i più vari interessi culturali. Per l occasione verranno allestite cartoline ricordo con annullo filatelico. Il Presidente del CFN Baia delle Favole Alberto Caranza Per eventuali comunicazioni:

16 PARTECIPAZIONI UFL A MILANOFIL 2013 Tra il 5 e il 7 aprile ha avuto luogo il tradizionale salone espositivo noto come Milanofil, presso gli ampi spazi di Milano Fiera. Oltre al convegno commerciale, una nutrita serie di interessanti appuntamenti filatelici hanno scandito i tre giorni, la cui rendicontazione è riportata sul sito della Federazione. La sezione esposizione era organizzata, secondo i criteri FSFI in: Sezione Campioni (6 collezioni), Esposizione Nazionale (32 collezioni), Esposizione Nazionale 1 quadro (6 collezioni), Esposizione di qualificazione (7 collezioni) e Esposizione di qualificazione 1 quadro (3 collezioni). Il settore espositivo è stato completato da una selezione proveniente dalla British Philatelic Societes, presente con otto collezioni ed una serie di partecipazioni ad invito di collezionisti italiani inerenti la storia postale britannica. Come ormai consuetudine delle ultime nazionali, la giuria ha espresso apprezzamento per l elevata qualità delle collezioni presentate a giudizio. Il collegio giudicante, nominato dalla federazione risultava così composto: Mario Mentaschi (presidente), Giacomo Bottacchi, Enrico Carsetti, Umberto Cavallaro e Graham Winters (commissario per la Gran Bretagna). Michele Caso ha svolto il ruolo di Commissario per la FSFI. La prima importante presenza ligure a Milanofil 2013 è stata quella di Luca Lavagnino, Presidente del CFN Lavagnese, che ha partecipato al collegio giudicante in qualità di aspirante giurato. La sua ampia ed apprezzata attività di collezionista e studioso, non potranno che sfociare in una qualificata attività di giurato nel settore della storia postale. Tra le collezioni ad invito in onore degli ospiti inglesi, si cita la presenza di Giampaolo Guzzi, del CFN Albenganese, con la superpremiata selezione A l époque de la reine Victoria. Atipicamente limitata a due sole presenze di collezionisti liguri nelle sezioni espositive a competizione: per la Storia Postale Pietro Giribone (CFN Savonese) con La Restaurazione in Liguria: l utilizzo post-napoleonico dei bolli dipartimentali a cui è stata attribuita medaglia d oro con 89 punti, nella sezione Esposizione Nazionale 1 quadro Giovanni Cristino (CFN Finalese) con Torino: storia postale dal settecento alla Restaurazione, che ha totalizzato 78 punti corrispondente alla medaglia di vermeil.

17 VERONAFIL 2013 Sestri Levante. Un titolo italiano nella classe giovani, 1 medaglia di vermeil grande, 1 di vermeil, 1 d argento grande, 1 d argento e 2 di bronzo argentato. Questi gli ottimi risultati ottenuti dai filatelici del club Fil-Num Baia delle Favole di Sestri Levante alla finale del Campionato nazionale Cadetti svoltasi a Verona domenica scorsa. La soddisfazione maggiore per il circolo presieduto da Alberto Caranza è ovviamente legata al primo posto assoluto ottenuto dai giovani Edoardo Cascino e Edoardo Giribaldi con la loro collezione Da Icaro ad Armstrong Storia, evoluzione e impiego delle macchine volanti, che già lo scorso anno aveva ottenuto il Best in class all esposizione nazionale di Vasto (Chieti) e che, grazie a questi prestigiosi piazzamenti, è stata invitata a partecipare all esposizione mondiale Brasiliana 2013 in programma a Rio de Janeiro da 19 al 25 novembre prossimo. Particolare soddisfazione per questo il titolo che giunge proprio nel 25 anniversario del Club e per tutti gli altri risultati ottenuti dai nostri giovanissimi ha commentato Caranza anche perché testimoniano la validità del lavoro e dell impegno che il nostro circolo sta portando avanti da qualche anno nelle scuole sestresi nell ambito del progetto di Poste italiane Filatelia e Scuola. Ma grande soddisfazione va anche espressa per le due medaglie di vermeil di Giancarlo Arata, uno dei nostri soci più preparati, ottenute nelle specialità Le storie e Minicollezioni rispettivamente con Miniere, città, villaggi e paesi minerari in Italia e nel mondo e Vita da minatori. Proprio per i punteggi raggiunti dai giovani, il sodalizio sestrese si è piazzato al decimo posto nella classifica per club con 241 punti raggiunti, come accennato, anche grazie alle collezioni degli alunni delle elementari Umberto I di Riva Trigoso (Da Vienna a St. Germaine in Laye argento grande), e di quelli della IV A della scuola Monumento ai Caduti (I fiori: colori, miti e leggende di Emma Aragoni e Carola Parma, argento Castelli d Italia di Ludovica Cascino e Elena Giribaldi e I cani: così diversi ma tutti fedeli di Luca Ballotta, Andrea Chiesi, Leonardo Pavani premiate entrambe con il bronzo argentato). Sandro Pistacchi

18 FINALI DEL XVI CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA Nei giorni Maggio 2013 si è svolta presso i locali fieristici di Verona il consueto appuntamento con l edizione primaverile di Veronafil. Come noto questa edizione comprendeva anche un importante evento inerente la Finale dell edizione Cadetti promossa dalla FSFI per l anno L elevato numero di collezioni ammesse alla Finale evidenzia l elevato successo di questa tipologia di manifestazione tra i collezionisti non ancora completamente affermati. Anche collezionisti iscritti a Sodalizi Liguri dell UFL hanno presentato i propri elaborati a giudizio. Due soli i Circoli Filatelici finalisti: CFN Baia delle Favole di Sestri Levante, presente con ben tre squadre e il CFN Finalese di Finale Ligure. Di seguito la composizione delle squadre che hanno superato le selezioni del 2012, unitamente al punteggio conseguito: CFN Baia delle Favole Sestri Levante Squadra A Edoardo Giribaldi, Edoardo Cascino Da Icaro ad Armstrong. Storia, evoluzione ed impiego delle macchine volanti - 78 V (Giovani) Carola Parma, Emma Aragoni I fiori: colori, miti e leggende 65 A (Giovani) Elena Giribaldi, Ludovica Cascino Castelli d Italia 63 BA (Giovani) Classi 3, 4, 5 Sc. Prim. Umberto I Riva Trigoso Da Vienna a St. Germaine in Laye: Restaurazione, Risorgimento ed Unità d Italia 70 AG (Minicollezioni) CFN Baia delle Favole Sestri Levante Squadra B L. Pavani, L. Ballotta, A. Chiesi - I cani: così diversi, ma tutti fedeli - 62 BA (Minicollezioni) CFN Baia delle Favole Sestri Levante Squadra C Giancarlo Arata - Vita da minatori - 76 V (Minicollezioni) Giancarlo Arata - Alla scoperta di miniere, città e villaggi minerari - 80 VG (Le Storie) CF Finalese Alessandro Chiarelli - La posta dei mercanti - 80 VG (Minicollezioni) Giovanni Cristino - Mondovì e il suo servizio di posta 1614/ A (La Posta) Giuseppe Di Biase - Il codice della strada nella filatelia - 68 A (Le Storie)

19 Luca Zunino - Finale oltre 200 anni di Storia Postale - 80 VG (La Posta) I Campioni italiani di filatelia Serie Cadetti per la specialità Giovani sono stati Edoardo Giribaldi ed Edoardo Cascino del Circolo Filatelico Numismatico Baia delle Favole di Sestri Levante. A loro i complimenti e le felicitazioni da parte dell UFL. Per quanto concerne la graduatoria a squadre dei Circoli Liguri i risultati sono i seguenti: CFN Baia delle Favole squadra A 241 punti piazzato al decimo posto e CFN FInalese con 255 punti piazzato all ottava posizione. NOVALIS 2013 Dal 14 al 16 Giugno si è svolta a Noale l Esposizione Nazionale promossa da FSFI Novalis I partecipanti liguri sono stati GUZZI Giampaolo con la collezione Francia : Cartoline tipo IRIS da 90 centesimi per la corrispondenza Interzone ottenendo la medaglia di Vermeil Grande con 83 punti del Circolo Filatelico Albenganese e Luca Zunino I Re d Italia sugli interi postali ottenendo la medaglia di Vermeil con 75 punti del Circolo Filatelico Finalese.

UNIONE FILATELICA LIGURE

UNIONE FILATELICA LIGURE UNIONE FILATELICA LIGURE V TROFEO LIGURIA UN QUADRO Lavagna, 16-17 settembre 2017 VERBALE DI GIURIA La Giuria composta da Luca Lavagnino (presidente), Claudio Magro, Claudia Massucco (componenti) riunitasi

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2014 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2011 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato

Dettagli

VERONA 2011 SEMIFINALE DEL XV CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI. Verona, ottobre 2011 VERBALE

VERONA 2011 SEMIFINALE DEL XV CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI. Verona, ottobre 2011 VERBALE VERONA 2011 SEMIFINALE DEL XV CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI Verona, 21-23 ottobre 2011 VERBALE La Giuria composta da - Giancarlo Morolli, presidente - Alviero Batistini - Valeriano Genovese,

Dettagli

d intesa con Poste Italiane S.p.A.- Divisione Filatelia PROTOCOLLO D INTESA FILATELIA E SCUOLA

d intesa con Poste Italiane S.p.A.- Divisione Filatelia PROTOCOLLO D INTESA FILATELIA E SCUOLA Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministero delle Comunicazioni d intesa con Poste Italiane S.p.A.- Divisione Filatelia PROTOCOLLO D INTESA FILATELIA E SCUOLA la legge 15

Dettagli

ELENCO DEGLI ESPOSITORI

ELENCO DEGLI ESPOSITORI ELENCO DEGLI ESPOSITORI 15 CAMPIONATO CADETTI 2011 - Semif. Verona Verona 21-23 ottobre 2011 Classe Francobolli & C. Giordano Risi CFN Persicetano TR Filatelia una storia infinita Marco Zucchi GF ANLA

Dettagli

PROGETTO SCOLASTICO MORBEGNO IN CARTOLINA

PROGETTO SCOLASTICO MORBEGNO IN CARTOLINA PROGETTO SCOLASTICO MORBEGNO IN CARTOLINA Il progetto ha visto partecipare le cinque classi quarte dei due istituti comprensivi di Morbegno. I loro disegni sono stati esposti presso il Polo Fieristico

Dettagli

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA VICENZA NUMISMATICA Dal 1992 Vicenza Numismatica, il salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, è da sempre caratterizzata per l alta qualità

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2012 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia (AN) Volontari Comitato

Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia (AN) Volontari Comitato Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia (AN) Data: 07/07/2012 Oggetto: Report manifestazione SENAFIL (08/06/12-09/06/12) Commissario Comitato Locale Dottt. Gianrico Maria Giacchetta Referente

Dettagli

PROGRAMMA FILATELICO 2002 EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE (7) (1) (6) 1,00 1,24 1,55 2,17 2,58 3,62 (6) 0,62 0,77 1,00 1,24 1,86 4,13

PROGRAMMA FILATELICO 2002 EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE (7) (1) (6) 1,00 1,24 1,55 2,17 2,58 3,62 (6) 0,62 0,77 1,00 1,24 1,86 4,13 PROGRAMMA FILATELICO 2002 (16/12/2002) EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE 1) Francobolli serie ordinaria La donna nell arte (7) 0,02 0,05 0,10 0,23 0,50 0,77 Cartolina postale per l interno

Dettagli

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA n

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA n VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA n.1-2011 Il giorno 14 gennaio 2011, alle ore 21, presso la Sede di Corso Mazzini, 57 si è riunita, previa convocazione del 3 gennaio 2011, l Assemblea Ordinaria dell Associazione

Dettagli

PROGRAMMA FILATELICO 2003

PROGRAMMA FILATELICO 2003 SM/003-3/1/03 PROGRAMMA FILATELICO 003 EMISSIONI N. VALORI FACCIALI DATA DI EMISSIONE 16/01/003 1 Francobollo celebrativo della mostra filatelica La Repubblica Italiana nei francobolli (carnet con 5 francobolli

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2009 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato ai soci non in vendita In Redazione

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Eccoci oltre il primo semestre di quest anno e grazie alla totale collaborazione del nostro validissimo Segretario Pier Giribone ho il piacere di presentarvi un numero del

Dettagli

P E R I O D I C O A C U R A D E L C O N S I G L I O D I R E T T I V O 1. INCONTRI CON IL GRUPPO RIUNIONI 3 2. GIÀ FATTO!

P E R I O D I C O A C U R A D E L C O N S I G L I O D I R E T T I V O 1. INCONTRI CON IL GRUPPO RIUNIONI 3 2. GIÀ FATTO! Informa Numero 17 Maggio 2008 - Trimestrale P E R I O D I C O A C U R A D E L C O N S I G L I O D I R E T T I V O S o m m a r i o 1. INCONTRI CON IL GRUPPO RIUNIONI 3 2. GIÀ FATTO! 2008 3 2.1 COMPLETAMENTO

Dettagli

Ha presieduto la serata il Presidente Leonardo Vinci Nicodemi.

Ha presieduto la serata il Presidente Leonardo Vinci Nicodemi. PRESIDENTE: Leonardo Vinci Nicodemi BOLLETTINO N. 46 A. R. 2009-2010 MESE Maggio Cultura Presidente Internazionale: JOHN KENNY Governatore Distretto 2070: MARIO BARALDI Assistente Area Tirrenica 1: PAOLO

Dettagli

Società Italiana di Statistica Istituita come ente morale con R.D. 13 luglio 1939

Società Italiana di Statistica Istituita come ente morale con R.D. 13 luglio 1939 Società Italiana di Statistica Istituita come ente morale con R.D. 13 luglio 1939 BANDO DELLE OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA 2018 L ottava edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica, promossa dalla

Dettagli

ROTARACT CLUB VOLTERRA Patrocinato dal Rotary Club Volterra Distretto 2070 Italia. a.r Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati

ROTARACT CLUB VOLTERRA Patrocinato dal Rotary Club Volterra Distretto 2070 Italia. a.r Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati Distretto 2070 Italia Emilia Romagna- Toscana- Repubblica di San Marino a.r. 2012-2013 Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati Ai soci ed aspiranti del Rotaract Club Volterra Al Presidente del

Dettagli

GRUPPO ALPINI PAVONE. Via Dietro Castello, PAVONE C.se (TO) PROGRAMMA

GRUPPO ALPINI PAVONE. Via Dietro Castello, PAVONE C.se (TO) PROGRAMMA Via Dietro Castello, 7-10018 PAVONE C.se (TO) PROGRAMMA 2011 Programma delle attività e manifestazioni per il 2011: VENERDI 14 GENNAIO 2011 ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DEL GRUPPO PRESSO LA NS SEDE. SABATO

Dettagli

27 giugno 2016 passaggio delle consegne

27 giugno 2016 passaggio delle consegne RELAZIONE DELLA SERATA DEL 27 GIUGNO 2016 A cura di Gianfranco Claudio ha iniziato la sua ultima serata come presidente del club con l accoglimento del passaggio di Gianni Marra del R.C. Bollate Nirone

Dettagli

Circolo Filatelico. Guglielmo Marconi. NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42. (Circolare interna riservata ai Soci a cura del Consiglio Direttivo) dicembre 2014

Circolo Filatelico. Guglielmo Marconi. NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42. (Circolare interna riservata ai Soci a cura del Consiglio Direttivo) dicembre 2014 Circolo Filatelico Guglielmo Marconi c/o Dall Olio Giuseppe Via R. Viganò, 4 40037 Pontecchio Marconi BO www.marconifilatelico.it - email: redazione@marconifilatelico.it NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42 (Circolare

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2015 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AILA

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AILA VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO AILA 15 aprile 2011 Il Consiglio Direttivo AILA, convocato dal Presidente con messaggio del 15 marzo 2011 e successiva integrazione del 30 marzo 2011, si è riunito per via

Dettagli

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo CELEBRAZIONI 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA 16 marzo 2011 ore 10.30 Palazzo Ducale, Cortile Carrara Inaugurazione targa commemorativa offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all ingresso

Dettagli

Medievale a Vicopisano

Medievale a Vicopisano Il FotoClub Vicopisano in collaborazione con la Associazione Festa Medievale di Vicopisano e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, organizza il 3 Concorso Fotografico Nazionale Medievale a Vicopisano

Dettagli

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado. Metodi, strategie e contenuti

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado. Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Metodi, strategie e contenuti 2 METODI E STRATEGIE Il progetto Obiettivi, target e metodologia CONTENUTI E MATERIALI Il tema I principali appuntamenti

Dettagli

Parrocchia San Pietro apostolo

Parrocchia San Pietro apostolo Parrocchia San Pietro apostolo Tel /fax 029301767 sanpietrorho@alice.it Via Gorizia 27, 20017 Rho (Mi) www. parrocchiasanpietrorho.com ottobre 2016 Carissimi genitori, desideriamo comunicarvi il proseguo

Dettagli

Report attività Comitato Genitori della SEIS. Anno Scolastico 2015/2016

Report attività Comitato Genitori della SEIS. Anno Scolastico 2015/2016 Report attività Comitato Genitori della SEIS Anno Scolastico 2015/2016 Documento a cura del Comitato Genitori SEIS - Settembre 2016 1 Ruolo e responsabilità del Comitato Genitori L obiettivo del Comitato

Dettagli

Bergamo, 1 ottobre Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti della Circoscrizione 1 del Comune di Bergamo

Bergamo, 1 ottobre Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti della Circoscrizione 1 del Comune di Bergamo Area Affari Istituzionali Direzione Assistenza agli Organi Circoscrizione n.1 Via A. Furietti 21 24126 Bergamo Telefono 035.317968 fax 035.311735 Email circoscrizione1@comune.bg.it Bergamo, 1 ottobre 2011

Dettagli

Associazione Dschola anno VII RELAZIONE FINALE 2011

Associazione Dschola anno VII RELAZIONE FINALE 2011 RELAZIONE FINALE 2011 Pag. 1 / 6 Indice della relazione 1. CONSIGLIO DIRETTIVO 3 2. ASSEMBLEA ORDINARIA / RIUNIONI CTS 11 3. SINTESI ATTIVITA 2011 16 Pag. 2 / 6 Tutti i verbali e i documenti dell'associazione

Dettagli

MEMORIAL di ANDREA MILANA

MEMORIAL di ANDREA MILANA MEMORIAL di ANDREA MILANA Allestita dal Circolo filatelico e numismatico Nino Rinaudo, si è tenuta dal 6 all 8 dicembre u.s. nella Sala consiliare del Comune di Valderice, l annuale Mostra di filatelia

Dettagli

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE MP/FILATELIA Sviluppo Commerciale Roma, 18/11/15 CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE SERVIZI TEMPORANEI EMISSIONI LE COMMISSIONI FILATELICHE DEVONO ESSERE INOLTRATE ALLA STRUTTURA

Dettagli

LE NOSTRE GIORNATE FAI

LE NOSTRE GIORNATE FAI il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE n.4/2016 Sede: P.za S.Antonio 23017 Morbegno (So) tel. 0342/612715 fax 0342/611633 - email: info@circolomorbegnese.it www.circolomorbegnese.it

Dettagli

MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO

MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE n.5/2016 Sede: P.za S.Antonio 23017 Morbegno (So) tel. 0342/612715 fax 0342/611633 - email: info@circolomorbegnese.it www.circolomorbegnese.it

Dettagli

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1 Linee generali attività anno scolastico 2011/2012 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e corpo docenti. Realizzare

Dettagli

MILANOFIL 2012 FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI. Milano, marzo 2012 VERBALE

MILANOFIL 2012 FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI. Milano, marzo 2012 VERBALE MILANOFIL 2012 FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA SERIE CADETTI Milano, 23-25 marzo 2012 VERBALE La Giuria composta da: Giancarlo Morolli (presidente), Giovanni Bertolini, Giacomo Bottacchi (in sostituzione

Dettagli

CIRCOLARE N 94. Pescara, 29 gennaio 2013 AGLI ALUNNI DEI TRIENNI AI DOCENTI DI ECONOMIA E DI DIRITTO AL DSGA SEDE - SITO

CIRCOLARE N 94. Pescara, 29 gennaio 2013 AGLI ALUNNI DEI TRIENNI AI DOCENTI DI ECONOMIA E DI DIRITTO AL DSGA SEDE - SITO CIRCOLARE N 94 Pescara, 29 gennaio 2013 AGLI ALUNNI DEI TRIENNI AI DOCENTI DI ECONOMIA E DI DIRITTO AL DSGA SEDE - SITO Oggetto: Premio G.A. Scoponi Bando di concorso e Regolamento Su proposta dell Associazione

Dettagli

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Regionale della Campania Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 1 Il progetto Fisco e Scuola L Agenzia delle Entrate, con la collaborazione

Dettagli

Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo.

Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo. Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo. Il Convitto Nazionale Statale G. Bruno di Maddaloni, nei giorni scorsi, ha aperto le porte al numeroso pubblico

Dettagli

Oggetto: 1^ edizione Concorso artistico letterario Suoni, immagini e parole

Oggetto: 1^ edizione Concorso artistico letterario Suoni, immagini e parole Spett.le Ente Oggetto: 1^ edizione Concorso artistico letterario Suoni, immagini e parole L Associazione Culturale e Folclorica ORTACHIS di Bolotana, in collaborazione con il Gruppo culturale di ascolto

Dettagli

ROTARACT CLUB VOLTERRA Patrocinato dal Rotary Club Volterra Distretto 2070 Italia. a.r Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati

ROTARACT CLUB VOLTERRA Patrocinato dal Rotary Club Volterra Distretto 2070 Italia. a.r Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati Distretto 2070 Italia Emilia Romagna- Toscana- Repubblica di San Marino a.r. 2012-2013 Presidente: Nicola Rossi Segretario: Giada Bennati Ai soci ed aspiranti del Rotaract Club Volterra Al Presidente del

Dettagli

Pontedera, 11 Aprile Il Presidente Marica Gasperini 1/5

Pontedera, 11 Aprile Il Presidente Marica Gasperini 1/5 Ai soci e aspiranti del Rotaract Club Pontedera Al Presidente del Rotary Club Pontedera Nicolò Doveri Al Responsabile per il Rotaract della Commissione Rotary per il Rotaract del Rotary Club Raffaele Castaldo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Mercoledì 11 marzo Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati

RASSEGNA STAMPA. Mercoledì 11 marzo Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati RASSEGNA STAMPA Mercoledì 11 marzo 2015 Sommario: Rassegna Associativa 2 Rassegna Sangue e Emoderivati Rassegna Medico-scientifica, politica sanitaria e terzo settore 7 Prime Pagine 12 Rassegna associativa

Dettagli

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto - Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2017-2018 1. Oggetto e finalità 1.1. Il Senato

Dettagli

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria.

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria. Via Cartiera n. 16 26866 CASTIRAGA VIDARDO (LODI) www.ecowattvidardo.it ECOWATT VIDARDO srl Concorso per le Scuole Energia nelle Scuole riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria Regolamento

Dettagli

Genova Gluten Free. Domenica 24 gennaio 2016 Centro Congressi Porto Antico di Genova DOUBLE EM DI MARINA MARENGO 1

Genova Gluten Free. Domenica 24 gennaio 2016 Centro Congressi Porto Antico di Genova DOUBLE EM DI MARINA MARENGO 1 Genova Gluten Free Domenica 24 gennaio 2016 Centro Congressi Porto Antico di Genova DOUBLE EM DI MARINA MARENGO 1 GENOVA GLUTEN FREE: un evento nuovo ricco di iniziative e attività La prima edizione del

Dettagli

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza Un piccolo viaggio all interno della Provincia di Potenza. È quello che hanno fatto il 5 febbraio 2014 gli allievi delle classi quinta A

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino Bando della XIV Edizione Scadenze: Sezione I: poesia individuale entro 31 ottobre 2017 Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre

Dettagli

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO

IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO DI STELLA e le sue Creature G-g GARGANO GIOVANI e MUSEO DEI NONNI PRESENTANO IL FESTIVAL DEL NATALE GARGANICO Seconda Edizione del CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE Pagina 1 2

Dettagli

Campionati Studenteschi

Campionati Studenteschi PROGETTO Il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, Il Consiglio Superiore della Magistratura al fine di sviluppare momenti di approfondimento

Dettagli

IL CENTRO STUDI VIGNOLA. promuove il. 10 CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA DI VIGNOLA In ricordo di Adriano Fornacciari EDIZIONE 2015

IL CENTRO STUDI VIGNOLA. promuove il. 10 CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA DI VIGNOLA In ricordo di Adriano Fornacciari EDIZIONE 2015 CENTRO STUDI VIGNOLA Associazione culturale 41058 Vignola (Mo) Via Fontana 8 Tel./ Fax 059 76 27 96 (segr. Telefonica) E mail:centrostudivignola@gmail.com www.centrostudivignola.it Cod. Fisc. 01586500363

Dettagli

BOLOGNA dal 4 al 9 ottobre 2016

BOLOGNA dal 4 al 9 ottobre 2016 TIRO A SEGNO - FINALE CAMPIONATI ITALIANI SENIORES E MASTER BOLOGNA dal 4 al 9 ottobre 2016 Domenica 9 ottobre si sono conclusi, presso il Poligono di tiro a segno di Bologna, i Campionati Italiani assoluti

Dettagli

ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/ /09/2017 TIPOLOGIE TESSERAMENTI

ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/ /09/2017 TIPOLOGIE TESSERAMENTI SOCIETA SPORTIVA Gorizia Triathlon Codice affiliazione F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon) GO/1456 Anno prima affiliazione 2003 ATTIVITA SPORTIVA 2017 Decorrenza e validità dal 01/10/2016 30/09/2017

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004954.09-10-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale

Dettagli

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE

Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Carissimi Soci e Amici dell UFL Il nuovo QUADERNO dell UNIONE Notiziario Dell Unione Filatelica Ligure Anno 2013 Numero unico In attesa di autorizzazione Periodico di informazione filatelica riservato

Dettagli

41 Assemblea Nazionale Cagliari 2009

41 Assemblea Nazionale Cagliari 2009 Associazione 2009 UMBRIA Spettabili Aziende (Loro Sedi) Roma, 01 marzo 2009 Comunicazione: 05123 41 Assemblea Nazionale Cagliari 2009 Siamo lieti di salutarvi e di comunicarvi che il gruppo di lavoro dell

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE SULLA SECONDA

Dettagli

Prot. 1578/07 Brescia. dicembre Egregi DIRIGENTI CSA Loro sedi

Prot. 1578/07 Brescia. dicembre Egregi DIRIGENTI CSA Loro sedi ASSOCIAZIONE ARNALDO DA BRESCIA via 25 Aprile, 18 25121 Brescia Italy tel. 030 47660 fax 030 292126 cell. 335 5422799 347 4122750 info@arnaldodabrescia.com www.arnaldodabrescia.com Prot. 1578/07 Brescia.

Dettagli

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE MP/FILATELIA Sviluppo Commerciale Roma, 27/5/16 CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE SERVIZI TEMPORANEI EMISSIONI LE COMMISSIONI FILATELICHE DEVONO ESSERE INOLTRATE ALLA STRUTTURA

Dettagli

Fiera Bari e Fiera Bergamo

Fiera Bari e Fiera Bergamo Fiera Bari e Fiera Bergamo Insieme per lo sviluppo di nuove opportunità in Fiera del Levante con gli eventi Bari Creattivae BaBi Bari Bimbi Il salone educativo per l infanzia 1 FIERA DEL LEVANTE 2014 278.000

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 Regolamento Tecnico: In base alle linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2017, qui di seguito si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Circolo Canottieri Piediluco, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con: Delegazione Regionale

Dettagli

RINNOVO QUOTA SOCIALE 2012

RINNOVO QUOTA SOCIALE 2012 RINNOVO QUOTA SOCIALE 2012 Cari Soci, siamo gia verso la fine di febbraio. Vi rammentiamo che alla fine di gennaio e scaduto il termine per il rinnovo della quota per l anno 2012 che anche per quest anno

Dettagli

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE

CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE MP/FILATELIA Sviluppo Commerciale Roma, 18/10/16 CALENDARIO ATTIVAZIONE SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE SERVIZI TEMPORANEI EMISSIONI LE COMMISSIONI FILATELICHE DEVONO ESSERE INOLTRATE ALLA STRUTTURA

Dettagli

Festa dell albero per la lotta ai cambiamenti climatici 20, 21, 22 Novembre 2015

Festa dell albero per la lotta ai cambiamenti climatici 20, 21, 22 Novembre 2015 Festa dell albero per la lotta ai cambiamenti climatici 20, 21, 22 Novembre 2015 Gli appuntamenti in Basilicata da Pisticci a Potenza. Impariamo a proteggere gli alberi. Sono dei formidabili alleati che

Dettagli

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10

Scritto da Valsassina SKi Team Martedì 05 Marzo :10 - Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo :10 Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico Su espressa richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali, l associazione sportiva dilettantistica Formazza Event, in stretta collaborazione con lo sci

Dettagli

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto - Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2017-2018 1. Oggetto e finalità 1.1. Il Senato

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O RASSEGNA STAMPA CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O 3 edizione Cerimonia consegna premi Venerdi 3 luglio 2015 Camera di Commercio Fermo Rassegna stampa a cura del Comitato Piccola Industria -

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

Biblioteca Comunale di Portalbera

Biblioteca Comunale di Portalbera Comune di Portalbera Città di Broni Città di Stradella Biblioteca Comunale di Portalbera Seconda edizione - Premio di Letteratura per ragazzi Luigi Heilmann Art. 1 - La Biblioteca comunale di Portalbera

Dettagli

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Varese, 29 Gennaio 2011 Regionale della Sardegna Principali dati trasfusionali 2009 CONSUMO GRC PRODUZIONE GRC

Dettagli

TGSA 2017 TORNEO GRANDE SLAM CRAL ALENIA SPAZIO 2017

TGSA 2017 TORNEO GRANDE SLAM CRAL ALENIA SPAZIO 2017 TORNEO GRANDE SLAM CRAL ALENIA SPAZIO 2017 TSGA 2017 è un torneo di golf organizzato dalla Sezione Golf Cral Alenia Spazio Torino e dalla sezione Cral Pittura e Scultura di cui 4 gare in formula Stableford

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

ROTARY CLUB NOALE DEI TEMPESTA

ROTARY CLUB NOALE DEI TEMPESTA Bollettino n. 9 Marzo 2011 GIUSEPPE TREVISAN Presidente 2010/2011 SERATE E CONVIVIALI DEL MESE 03 febbraio 2011 Assemblea per soli Soci svoltasi presso il Ristorante al Gallo ore 20.15 10 febbraio 2011

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice 20 settembre 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Oggi, martedì 4 Ottobre a Palazzo Vecchio, Firenze si è svolta la conferenza stampa di La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo Dopo il successo delle

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 619/2009 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno Lunedì 11 del mese di Maggio dell' anno 2009 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori: via

Dettagli

ORIZZONTI SCUOLA. Il progetto archivio integrazione scolastica - P.A.I.S. Dossier

ORIZZONTI SCUOLA. Il progetto archivio integrazione scolastica - P.A.I.S. Dossier Il progetto archivio integrazione scolastica - P.A.I.S. Dott.ssa Roberta Ciola pedagogista, coordinatrice del progetto P.A.I.S. Il progetto PAIS (Progetto Archivio Integrazione Scolastica) è nato nel 1994

Dettagli

Il I Istituto Comprensivo GIANSERIO STRAFELLA di Copertino (LE) L Assessorato all Istruzione del Comune di Copertino (Le)

Il I Istituto Comprensivo GIANSERIO STRAFELLA di Copertino (LE) L Assessorato all Istruzione del Comune di Copertino (Le) I S T I T U T O C O M P R E N S I VO Via G. Colaci, 65 - tel.-fax 0832. 947311 Cod.Mecc. LEIC867001 73043 - COPERTINO (Lecce)- www.primocomprensivocopertino.it Il I Istituto Comprensivo GIANSERIO STRAFELLA

Dettagli

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org

Distretto 2072 Rotaract Club Lugo Rotary Club Padrino: Rotary Club Lugo A.R. 2014/2015 www.rotaractlugo.org Presidente Jonni Sangiorgi Segreteria Simone Facchini (facchini.sim@gmail.com) Via Medici 10, Lugo (Ra) Sara Savioli (sarinasavio89@yahoo.it) Viale Oriani 30, Lugo (Ra) Email Club: rotaractclublugo@libero.it

Dettagli

ROTARY CLUB TERMINI IMERESE

ROTARY CLUB TERMINI IMERESE ROTARY CLUB TERMINI IMERESE CONFERENZA - MOSTRA Il Buon Governo negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti 21 Marzo 2013 Liceo Classico Statale G. Ugdulena di Termini Imerese Ad iniziativa del Rotary Club

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Rho, febbraio 2010 Un cordiale saluto. Arch. Dario Ferrari. Progetto vincitore

COMUNICATO STAMPA. Rho, febbraio 2010 Un cordiale saluto. Arch. Dario Ferrari. Progetto vincitore COMUNICATO STAMPA DISTRETTO 33 ha presentato al Patto dei Sindaci del Nord/Ovest, la proposta di bandire un concorso a premi, rivolto ai residenti del territorio N/O di Milano, riguardante la ideazione

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola Delegazione di Ro ma a.s. 2013/2014 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. Piazza Carlo Alberto 14 95047 Paternò CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina Una proposta

Dettagli

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016 QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE 18.19.20 OTTOBRE 2016 AUTUNNO/INVERNO 2017/18 Evento fieristico internazionale dedicato ai Componenti, Accessori, Pellami & Tessuti, Tecnologia e Tendenze, per i settori Abbigliamento,

Dettagli

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico 2015-2016 Metodi, strategie e contenuti Indice o Metodi e strategie Il progetto Obiettivi, target e metodologia o Contenuti Il

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Ravenna, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con la Delegazione Regionale

Dettagli

GRUPPO ALPINI DI CARONA

GRUPPO ALPINI DI CARONA GRUPPO ALPINI DI CARONA Costituitosi il Gruppo Alpini dell Alta valle Brembana nel 1925, in tutti i paesi iniziarono presto le adesioni all Associazione. A Carona nel 1926 risultano iscritti i Soci: Carletti

Dettagli

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO! I.C MARCONI ANTONELLI 1 concorso fotografico a tema BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!...racconta con una fotografia il rapporto con la natura e il territorio dentro e fuori dalla scuola Finalità del

Dettagli

Anno scolastico 2016/17 VIII Edizione. Tema da sviluppare da parte degli studenti: Noi e gli altri

Anno scolastico 2016/17 VIII Edizione. Tema da sviluppare da parte degli studenti: Noi e gli altri Comitato provinciale di Varese Anno scolastico 2016/17 VIII Edizione Tema da sviluppare da parte degli studenti: Noi e gli altri Art. 12 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell Infanzia e dell

Dettagli

ISTITUZIONE CULTURALE DI MONTEROTONDO DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. N. 9 del

ISTITUZIONE CULTURALE DI MONTEROTONDO DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. N. 9 del ISTITUZIONE CULTURALE DI MONTEROTONDO DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 9 del 25.03.2014 OGGETTO: CONCESSIONE PATROCINIO MANIFESTAZIONI CULTURALI L anno 2014, il giorno 25 del mese di marzo

Dettagli

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia LICEO ARIOSTO SPALLANZANI GENITORI SEDE CLASSICA 15.00-16.30 /ALUNNI FUTURE P.TTA PIGNEDOLI 16/12/17 GENITORI SEDE 17.00-18.30 /ALUNNI FUTURE SCIENTIFICA VIA FRANCHETTI

Dettagli

IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO

IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO CARTELLA STAMPA Mussolente, 17 giugno 2010 IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO BANCA DI ROMANO E SANTA CATERINA Credito Cooperativo BASSANO SOLIDALE Società Cooperativa Sociale BERTOLLO Luca BIASION Gianantonio

Dettagli

Rotaract Club Forlì Patrocinato dal Rotary Club Forlì Distretto Annata Rotaractiana 2017/2018 PRESIDENTE FILIPPO FLAMIGNI

Rotaract Club Forlì Patrocinato dal Rotary Club Forlì Distretto Annata Rotaractiana 2017/2018 PRESIDENTE FILIPPO FLAMIGNI Rotaract Club Forlì Patrocinato dal Rotary Club Forlì Annata Rotaractiana 2017/2018 PRESIDENTE FILIPPO FLAMIGNI Bollettino n 1 Luglio - Agosto 2017 Ai Soci, Soci Onorari e Aspiranti del Rotaract Club Forlì

Dettagli

ROTARACT CLUB FIRENZE CERTOSA DISTRETTO 2071

ROTARACT CLUB FIRENZE CERTOSA DISTRETTO 2071 ROTARACT CLUB FIRENZE CERTOSA DISTRETTO 2071 Alla Cortese Attenzione di Rappresentante Distrettuale AR 2013-2014, Segretario Distrettuale AR 2013-2014, Esecutivo Distrettuale, Presidente Commissione Dist.

Dettagli

BOLOGNA 2016 ESPOSIZIONE NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE. Bologna, ottobre 2016

BOLOGNA 2016 ESPOSIZIONE NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE. Bologna, ottobre 2016 BOLOGNA 2016 ESPOSIZIONE NAZIONALE E DI QUALIFICAZIONE Bologna, 21-22 ottobre 2016 La Giuria composta da: Mario Mentaschi (presidente), Enrico Carsetti, Umberto Cavallaro, Giorgio Khouzam, Luca Lavagnino,

Dettagli

SEGRETERIA TELEFONICA DELL UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO -

SEGRETERIA TELEFONICA DELL UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - SEGRETERIA TELEFONICA DELL UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO - MARTEDI 21 GIUGNO 2016. COMUNICATO N. 25 Carissime socie e carissimi soci, due importanti appuntamenti interessano la

Dettagli