Appunti (agg.marzo 2012 )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Appunti (agg.marzo 2012 )"

Transcript

1 Appunti (agg.marzo 2012 ) Disposizioni in materia di autenticazione degli atti di alienazione e costituzione dei diritti di garanzia di beni mobili registrati ai sensi dell'art.7 L.248/2006 : aggiornamento delle disposizioni applicative Seminario per i Funzionari comunali Relatrice Dr.ssa Annalisa Papirii Conservatore del PRA di Chieti Palazzo degli Studi di Lanciano 22 giugno 2011

2 L'A.C.I. Fondato nel 1905, è un ente pubblico non economico che ha la sede a Roma ed uffici presenti in tutte le province italiane. L'ACI è anche la Federazione degli Automobile Club locali, enti pubblici locali, attualmente 106 sul territorio nazionale. Le delegazioni ACI sono Studi di Consulenza Automobilistica che operano con il marchio ACI

3 Le strutture A.C.I. nella Provincia di Chieti Ufficio Provinciale ACI di Chieti: P.R.A., Assistenza Bollo, Ufficio Relazioni con il Pubblico. Automobile Club Chieti Con la rete delle Delegazioni ACI: n.3 Chieti, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Atessa, Casoli, Vasto, San Salvo, Gissi.

4 Dove siamo Ufficio Provinciale ACI di Chieti Viale Abruzzo, CHIETI Sito internet: Area Comuni Contatti Indirizzo di posta elettronica per i Comuni: urpchieti@aci.it Centralino: U.R.P.: Fax:

5 Il Pubblico Registro Automobilistico. 1) Garantisce la certezza della responsabilità civile, penale ed amministrativa derivante dalla circolazione dei veicoli. 2) La pubblicità legale degli eventi giuridici che interessano i veicoli si ottiene con la trascrizione degli atti negoziali, degli atti amministrativi e degli atti giudiziari, nonché di alcuni fatti e situazioni giuridicamente rilevanti 3) Il P.R.A., fin dalla sua costituzione, risalente al 15 maggio del 1927, è stato affidato in gestione all'automobile Club d'italia.

6 La riforma introdotta dal D.P.R 358/2000: lo Sportello Telematico dell'automobilista in sigla S.T.A. Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 358/2000 ha istituito lo Sportello Telematico dell'automobilista (sinteticamente denominato "STA") allo scopo di semplificare gli adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli. La carta di circolazione e il certificato di proprietà dei veicoli devono obbligatoriamente essere richiesti presso uno STA che dovrà rilasciare contestualmente entrambi i documenti e, in caso di immatricolazione o di reimmatricolazione, anche le targhe.

7 Chi sono gli Sportelli Telematici dell'automobilista? Possono attivare lo STA i seguenti soggetti: Gli Uffici Provinciali ACI-PRA; Gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile; Gli Studi di Consulenza Automobilistica e le Delegazioni degli Automobile Club locali. Per mezzo di questi operatori, il cittadino ha a disposizione, per svolgere le pratiche più frequenti relative ad un veicolo, circa 6000 sportelli ed ottiene subito, con un unico accesso, tutti i documenti necessari.

8 Gli Sportelli Telematici dell'automobilista sono identificati da un logo (stabilito con decreto del Ministero dei Trasporti del , pubblicato sulla G.U. n.65/01) che deve essere esposto al pubblico.

9 Il sistema degli atti P.R.A. e la riforma del Art Titolo per la trascrizione. La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente. Requisito minimo di forma volto a selezionare i titoli e a garantire che l'accertamento dell'autenticità della sottoscrizione sia svolto da un soggetto terzo con efficacia erga omnes. Art Sottoscrizione autenticata. Si ha per riconosciuta la sottoscrizione autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato. L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive. La funzione certificativa opera nei confini segnati dalla legge: per gli atti PRA i confini sono stabiliti dalla L. n. 248/06 e sono specificati nelle circolari dell'aci, invece i notai hanno un'attribuzione generica e virtualmente illimitata.

10 Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati Art.7 D.L. 04 luglio 2006 n. 223 coordinato con la L. di conversione 4 agosto 2006 n L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. 2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati.

11 La rete degli autenticatori Con la nuova norma di liberalizzazione e semplificazione amministrativa aumentano i soggetti abilitati ad autenticare atti che costituiscono titolo idoneo per la trascrizione. Notai (circa 4.000) Uffici Comunali (circa 8.000) Uffici Provinciali ACI (106) Uffici Provinciali Motorizzazione Civile (circa 100) Studi di Consulenza Automobilistica e Delegazioni A.C.I. abilitati (circa 6.000)

12 Vantaggi - Criticità Decentramento totale sul territorio attraverso quasi punti di erogazione del servizio di autentica degli atti. Ampliamento degli orari di fruizione del servizio Contenimento delle tariffe Mancanza di specializzazione degli operatori Mancanza di uniformità di comportamento Difficoltà di comunicazione tra gli operatori della rete Disagi per il cittadino e per gli operatori

13 Regolamentazione degli atti ai fini della successiva trascrizione Il Ministero della Giustizia ha demandato all'aci il compito di regolamentare la materia degli atti per la trascrizione al P.R.A.. sui Comuni. Il Ministero dell'interno ha diramato la circolare n.02/09 ai Comuni ed ha rinviato all'a.c.i. per le disposizioni applicative. Dopo la circolare n.7109/09, l'aci ha emanato nuove disposizioni applicative in data con la circ del rilasciando un nuovo manuale per l'autentica degli atti soggetti alla trascrizione nel P.R.A. L'Ufficio Provinciale ACI di Chieti, ha ritenuto opportuno organizzare un incontro di studio sulle novità introdotte dalla circolare ACI 3839/12 Invio nuova versione del manuale sulle autentiche ai sensi dell'art. 7 della L.248/06.

14 Finalità dell'intervento Garantire l'uniformità di applicazione Garantire la certezza dell'atto Consolidare il rapporto di collaborazione avviato nel 2006 con i Comuni Facilitare il lavoro dei funzionari autenticanti Evitare disagi ai cittadini

15 AUTENTICA ART. 7 L. 248/06 Si possono autenticare in base all'art. 7 della L.248/06 gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi. BENI MOBILI REGISTRATI 1) gli autoveicoli iscritti al PRA; 2) le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione; 3) gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione.

16 AUTENTICA S.T.A. (ART. 7 L. 248/06) Riguarda solo gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati al PRA e la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi. Alcuni esempi: atti di vendita (2688, PRD, ecc.); atti costitutivi di ipoteca; atti risolutori/liberatori del PRD; atti di rettifica di istanze dell'acquirente, di atti autenticati ex art.7 e di atti autenticati dal notaio; atti di accettazione di eredità senza beneficio di inventario; atti di vendita di società che ha subito una variazione/trasformazione;

17 Inoltre, possono avvalersi delle modalità semplificate di autentica di cui all'art. 07 L. 248/2006 in via estensiva, alcuni casi particolari di prime iscrizioni, escluse dall'istanza acquirente (in vigore dal 16/05/05) perché non rientranti nell'applicazione del DPR 358/2000 o per altri motivi. Alcuni esempi: prime iscrizioni al PRA di veicoli usati cancellati d'ufficio (ex art. 96 CdS e art. 18 L. 289/02) o ricostruiti, o radiati per esportazione e mai immatricolati all'estero; prime iscrizioni al PRA di veicoli provenienti dall'estero, iscritti a nome dello stesso soggetto già intestatario della carta di circolazione estera (provenienza U.E. ed extra U.E.); prime iscrizioni tardive di motocicli immatricolati prima del 1959 (c.d. Motoleggere); prime iscrizioni STA con annotazione del patto di riserva della proprietà.

18 L atto di accettazione con beneficio di inventario deve rivestire la forma solenne della dichiarazione ricevuta dal notaio o dal cancelliere del Tribunale del circondario (art. 484 c.c.). L atto di accettazione dell eredità con beneficio di inventario che non rivesta la forma suddetta è nullo. A volte l'accettazione beneficiata non è facoltativa, ma obbligatoria; in particolare devono accettare con beneficio d'inventario: 1. i minori o gli interdetti (art. 471 ) 2. i minori emancipati o gli inabilitati (art. 472) 3. le persone giuridiche, le associazioni, fondazioni e gli enti non riconosciuti, escluse, però, le società commerciali (art. 473 c.c.)

19 La dichiarazione unilaterale di vendita Art.13 R.D. 1814/1927 Per l'annotazione del trasferimento di proprietà di un autoveicolo, devono esibirsi all'ufficio Provinciale ACI nel cui pubblico registro l'autoveicolo è iscritto: 1) il titolo,in originale o in copia autentica, che dà luogo al trasferimento di proprietà;... Se il trasferimento derivi da vendita eseguita verbalmente, l'atto scritto è supplito ai fini dell'annotazione nel pubblico registro automobilistico da una dichiarazione, firmata dal venditore, debitamente autenticata, stesa su carta da bollo... Art. 10 D.M. 514/92 Le richieste di formalità, in relazione ai veicoli iscritti, si effettuano mediante consegna all'ufficio del PRA del certificato di proprietà che, debitamente compilato e sottoscritto, contiene la nota di formalità e sostituisce il soppresso foglio complementare. Nel caso di vendita verbale, la dichiarazione unilaterale di vendita di cui all'art. 13 del regio decreto 29 luglio 1927 n.1814, deve redigersi sul certificato di proprietà, anche integrato da un foglio di continuazione, da prodursi in unico esemplare al PRA. (unito all'atto di vendita con timbro di legatura apposto dal soggetto autenticante).

20 Dichiarazione di vendita su C.d.P.

21 Dichiarazione di vendita su C.d.P. (nuovo modello pubblicato in G.U. S.G. n.55 08/03/2013)

22 Eccezioni: atti unilaterali non redatti su C.d.P. L'atto di vendita unilaterale deve essere sempre redatto sul Certificato di Proprietà. Ciò significa anche che se l'atto di vendita non viene redatto sul C.d.P., deve sempre avere forma bilaterale. Per questa regola sono previste due sole eccezioni: 1)dichiarazione di vendita in base all'art cod.civ.: deve essere redatta su un foglio diverso dal C.d.P. ed è sufficiente la firma del solo venditore. 2)dichiarazione di vendita di veicolo ancora in possesso del Foglio Complementare: deve essere redatta su un foglio diverso dal Foglio Complementare ed è sufficiente la firma del solo venditore.

23 Atti con obbligo di autentica del notaio Hanno ancora obbligo di atto notarile e sono pertanto escluse dall'autentica ex art.7 L.248/06 nonché dalla semplificazione dell'istanza acquirente le seguenti fattispecie: ATTO COSTITUTIVO DI USUFRUTTO/USO; ATTO DI CONSENSO ALLA CANCELLAZIONE D'IPOTECA; PROCURA A VENDERE PRIME ISCRIZIONI AL PRA DI VEICOLI NUOVI ED USATI SOGGETTI A LICENZA/AUTORIZZAZIONE O PARTICOLARI REQUISITI; PRIME ISCRIZIONI AL PRA DI VEICOLI NUOVI ED USATI PROVENIENTI DA STATI EXTRA UE VENDUTI TRAMITE CANALI NON UFFICIALI, NON ISCRITTI A NOME DELLO STESSO SOGGETTO GIÀ INTESTATARIO DELLA C.CIRC..

24 L'autentica della sottoscrizione La circolare ministeriale individua chiaramente come riferimento per l'autentica di sottoscrizione ex lege 248/06 l'art.2703 cod.civ.. Art Sottoscrizione autenticata: Si ha per riconosciuta la sottoscrizione autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato. L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive. Art Efficacia della scrittura privata: La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta. Art Efficacia dell'atto pubblico: L'atto pubblico fa piena prova, fino a querela di falso (art. 476 Cod.Pen.) della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.

25 GLI ELEMENTI DELL'AUTENTICA Nell'autentica art. 07 L. 248/06 è necessario indicare: la modalità di identificazione del sottoscrittore: 1) documentale è necessario indicare il tipo di documento utilizzato per l'identificazione, il numero e la data di rilascio; 2) conoscenza diretta deve essere specificamente indicata nell'autentica la conoscenza personale; 3) a mezzo fidefacienti i cui estremi devono essere riportati in autentica; la data dell'autentica, dalla quale scaturiscono gli effetti civili, penali ed amministrativi relativi al veicolo; il luogo dove viene eseguita l'autentica; il numero di repertorio, a garanzia della data certa nell'interesse sia degli autenticatori sia dei cittadini (cfr.circ. n2/09 Min.Interno); la firma leggibile del funzionario autenticante, con il timbro recante nome, cognome e ufficio di appartenenza.

26 Possono essere utilizzati per l'identificazione i seguenti documenti di identità/riconoscimento in base al D.P.R. 445/00: carta di identità, passaporto, patente di guida, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, patente nautica, libretto di pensione, porto d armi patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato (art.35 DPR 445/00). patente e carta d'identità emesse da uno stato UE. Non è possibile, per motivi di P.S., utilizzare un documento scaduto per l'identificazione del sottoscrittore.

27 Per i cittadini di paesi dell'unione Europea possono essere utilizzati per l'identificazione i seguenti documenti di identità/riconoscimento: 1) carta di identità del paese di origine; 2) passaporto o documento equivalente; Per i cittadini di paesi extracomunitari possono essere utilizzati per l'identificazione i seguenti documenti di identità/ riconoscimento: 1) passaporto o documento equivalente.

28 Sono considerati equivalenti al passaporto esemplificativamente: 1) libretto di navigazione rilasciato ai marittimi; 2) documento di navigazione aerea; 3) titolo di viaggio per apolidi, rilasciato ai sensi della Convenzione sullo Statuto degli apolidi firmata a New York il ; 4) lasciapassare delle Nazioni Unite rilasciato dal Segretariato dell'onu al proprio personale; 5) documento rilasciato da un quartier generale della NATO al personale militare, civile ed alle persone a loro carico.

29 CASI PARTICOLARI: Per le persone giuridiche occorre indicare nell'autentica l'avvenuto accertamento dei poteri di firma nonché, in caso di procura, il numero di repertorio, la data ed il notaio autenticante. Il potere di firma può essere comprovato all autenticatore tramite presentazione di: a) visura camerale in originale o in fotocopia dichiarata conforme all originale con dichiarazione sostitutiva (solo per le società iscritte alla camera di Commercio); b) statuto societario, atto costitutivo, delibera societaria dalla quale risulti il soggetto o i soggetti che hanno il potere di compiere l atto in nome e per conto della persona giuridica; il documento deve essere prodotto in copia conforme o fotocopia dichiarata conforme all originale con dichiarazione sostitutiva; c) procura speciale in originale; d) procura generale in copia conforme all originale o in fotocopia dichiarata conforme all originale con dichiarazione sostitutiva; e) dichiarazione sostitutiva nella quale l interessato deve dichiarare la qualità di legale rappresentante e il possesso dei poteri per il compimento dell atto da autenticare. Per le persone giuridiche o società non iscritte alla Camera di Commercio (associazioni, fondazioni, ecc.) è necessario presentare l atto costitutivo (cfr lett. b); f) in caso di tutore, amministratore di sostegno, curatore ecc. è necessario presentare l atto di nomina in copia conforme all originale in bollo o in fotocopia con dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all originale; Qualora nell autentica non venga citato l avvenuto accertamento dei poteri di firma, alla formalità PRA dovrà essere necessariamente allegata la documentazione elencata, in corso di validità, comprovante tali poteri.

30 Poteri di firma nelle società commerciali Criterio della strumentalità diretta o indiretta dell atto: in base a questo principio, se dal certificato camerale risulta che l alienazione del veicolo rientra nell oggetto sociale e nell attività effettivamente esercitata (come ad esempio nel caso di soggetti che l attività di vendita di veicoli, o di imprese di noleggio, di leasing o imprese di trasporti in cui il veicolo costituisce strumento imprescindibile e connesso all esercizio dell attività della società), tale atto può essere qualificato come atto di ordinaria amministrazione che può essere sottoscritto disgiuntamente dal singolo rappresentante legale

31 CASI PARTICOLARI: autentica della firma di chi non sa o non può firmare: si applicano le disposizioni di cui all'art. 4 del DPR 445/00, in base alle quali il Pubblico Ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante, attesta nel testo dell'autentica l'impedimento a sottoscrivere. autentica della firma dei ciechi: occorre applicare le disposizioni della L. 18/75che prevede la sottoscrizione con il segno di croce; se la persona non è in grado di sottoscrivere oltre a riportare sull'atto la dicitura impossibilitato a sottoscrivere sarà necessario autenticare la sottoscrizione di due testimoni fiduciari.

32 LA GESTIONE DEGLI ERRORI E' sempre meglio non farli!!!

33 ERRORI SANABILI CON POSTILLE ERRORI SULLA DICHIARAZIONE DEL VENDITORE 1) postilla senza controfirma del venditore 2) postilla con controfirma del venditore ERRORI SULL'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE

34 ERRORI SULLA DICHIARAZIONE DEL VENDITORE: Sugli atti non sono ammesse abrasioni, cancellature e sbianchettature che non consentono di verificare quale sia il dato oggetto di rettifica. Tutte le correzioni devono essere operate interlineando il dato errato e richiamando con postilla il dato corretto. Si riportano di seguito le modalità di esecuzione delle correzioni: POSTILLA SENZA CONTROFIRMA: se sono stati fatti errori che non ingenerano incertezza sull'identità dell'acquirente o del veicolo e la veridicità del dato esatto è verificabile dalla documentazione a corredo della formalità (es.: errata indicazione alternativa del nome o del cognome, della data e/o del luogo di nascita, indirizzo, prezzo, comprovabili tramite documento di riconoscimento, fattura, carta di circolazione) la dichiarazione può essere corretta semplicemente interlineando il dato errato e richiamando con postilla il dato corretto. POSTILLA CON CONTROFIRMA DEL VENDITORE: POSTILLA CON CONTROFIRMA DEL VENDITORE: se sono stati fatti errori e la veridicità del dato esatto non è verificabile dalla documentazione a corredo della formalità, la dichiarazione può essere corretta interlineando il dato errato e richiamando, con postilla controfirmata dal venditore, il dato corretto. Questa modalità di correzione è ammessa anche quando non siano stati indicati tutti i soggetti acquirenti o sono stati erroneamente indicati più soggetti acquirenti rispetto a quelli effettivi.

35 ERRORI NELL'AUTENTICA: Sugli atti non sono ammesse abrasioni, cancellature e sbianchettature che non consentono di verificare quale sia il dato oggetto di rettifica. Tutte le correzioni devono essere operate interlineando il dato errato e richiamando con postilla il dato corretto. Non è ammessa l apposizione di etichette adesive prestampate e applicate sopra lo spazio del CdP dedicato all autentica in quanto non è conforme a quanto previsto dal DM n. 514/1992. E' possibile redigere l autentica e, in casi eccezionali, la sottoscrizione, su foglio di continuazione che sarà unito al CdP con apposita legatura (timbro + firma dell autenticatore), quando, a causa della presenza di più venditori, la sottoscrizione non possa essere eseguita sul CdP per mancanza di spazio.

36 ERRORI GRAVISSIMI CHE COMPORTANO LA RICUSAZIONE DELLE FORMALITÀ: indicazione completamente errata della targa o del telaio (oggetto); sostituzione dell'acquirente (soggetto); omissione della data (forma ); omissione del luogo (forma ); omissione della sottoscrizione (forma ); omissione dei dati delle parti (forma ); su tali dati non sono ammesse postille, né abrasioni, cancellature e sbianchettature.

37 Conseguenze della nullità dell'atto. Su tali dati non sono ammesse postille, né abrasioni, cancellature e sbianchettature. In tutti i casi di errori gravissimi la nuova circolare prescrive l'obbligo di annullamento dell'atto errato e la materiale redazione di un nuovo atto, con l'assegnazione di un nuovo numero di repertorio e l'apposizione di una nuova marca da bollo. L'atto non potrà più essere redatto sul CDP che contiene l'atto annullato, quindi sarà necessario redigere una nuova dichiarazione di vendita su atto a parte che dovrà essere bilaterale ed utilizzare la nota PRA (NP3B) per la presentazione della formalità. Qualora lo STA che ha provveduto alla materiale redazione dell'atto o che riceve l'atto errato formato da altro STA o Comune, nonostante l'errore grave proceda comunque alla presentazione della formalità, l'ufficio PRA provvederà alla sua ricusazione. Per la trascrizione dovrà essere ripresentata una formalità ex novo con un nuovo atto, ripetendo il pagamento degli importi. Per gli importi già versati sarà necessario presentare domanda di rimborso. Atti redatti sul F.C., atti su CDP senza dati acquirente, atti redatti su etichette adesive incollate al CDP, ecc.., sono tutti atti nulli.

38 ATTENZIONE Qualora ci si accorga di una errata indicazione del soggetto acquirente, PRIMA DELLA PRESENTAZIONE AL PRA, è possibile: 1.Redigere, una nuova dichiarazione di vendita, con un nuova data, nuovo numero di repertorio e nuova marca da bollo; 2.Dovrà essere sottoscritta dal venditore e dall'effettivo acquirente che prende visione e accetta l'avvenuta sostituzione del precedente errato nominativo; 3.Dovrà contenere il riferimento alla precedente dichiarazione di vendita errata e cioè il nr.di repertorio, la data di autentica e l'espressa dichiarazione che l'atto in questione conteneva l'acquirente errato; 4.Non è necessaria la sottoscrizione del precedente acquirente indicato erroneamente; 5.La formalità dovrà essere presentata su nota libera NP3 alla quale dovrà essere allegato il CDP con l'atto errato e la nuova dichiarazione di vendita. Gli atti presentati al PRA, rettificati con modalità diverse da quelle indicate, determinano la ricusazione della formalità

39 Costi e disagi della nullità dell'atto per il cittadino 1)Corresponsione di una nuovo importo per il bollo sull'atto pari ad 16,00; 2)Coinvolgimento del soggetto acquirente nella formazione del nuovo atto che dovrà essere necessariamente bilaterale; 3)Pagamento dell'imposta di bollo virtuale sulla nota di trascrizione NP3B in misura superiore ( 48,00 invece di 32,00); 4)Oneri connessi alla presentazione di una domanda di rimborso nel caso in cui la pratica venga presentata al PRA e respinta; 5) Indeterminatezza sulla data del trasferimento della proprietà con conseguenze civili, penali ed amministrative, in particolare di natura fiscale ( es.: bollo, sanzioni amministrative, fermi amministrativi e vincoli in genere, ecc.).

40 Imposta di bollo sugli atti La scrittura privata autenticata è un atto soggetto all'imposta di bollo fin dall'origine. Ai sensi dell'articolo 11 del D.P.R. n.642/72 : "per gli atti soggetti a bollo fin dall'origine l'applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l'eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione". I contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, purchè nel rispetto dell'articolo 11 del D.P.R. 642/72 che dispone l'applicazione delle marche da bollo prima della sottoscrizione dell'atto. Ne deriva che le scritture private autenticate presentate per la trascrizione, qualora rechino una marca da bollo acquistata in data successiva alla data di autentica della sottoscrizione, non sono in regola con l'art. 11 del DPR 642/72. L'ufficio PRA provvederà ad inviare apposita segnalazione all'agenzia Entrate che disporrà la sanzione amministrativa dal 100% al 500% dell'imposta nei confronti dei soggetti responsabili (art. 22 DPR 642/72: in solido sottoscrittori, autenticatori, funzionari che ricevono l'atto, ecc. ). Un improprio utilizzo dei contrassegni (es.: esposizione a fonti di calore, stampanti laser, ecc.), che provoca un deterioramento tale da rendere impossibile riconoscere i dati riportati sullo stesso, comporta l'invalidità' del contrassegno. Conseguenza dell'invalidità del contrassegno e' il non assolvimento dell'imposta di bollo. Anche in questo caso si procederà alla segnalazione all'agenzia delle Entrate.

41 Soggetti legittimati a sottoscrivere l'atto in casi particolari Venditore minore di età: dovranno sottoscrivere l atto i genitori esercenti la potestà genitoriale congiuntamente o il genitore che esercita in via esclusiva la potestà, così come previsto all art. 320 c.c.. Venditore in stato di interdizione: l atto di vendita dovrà essere sottoscritto dal tutore nominato dal tribunale. Per l alienazione dei beni dell interdetto, è richiesta l autorizzazione del tribunale (art. 375 c.c.). Amministratore di sostegno (art. 404 c.c.): Se il venditore è assistito da un amministratore di sostegno, per individuare il soggetto legittimato a sottoscrivere validamente l atto di vendita occorre verificare il decreto di nomina dell amministratore di sostegno nel quale sono indicati gli atti che devono essere compiuti da questi in nome e per conto del beneficiario, e quali possono essere compiuti dal beneficiario con l assistenza dell amministratore di sostegno. Venditore inabilitato: l inabilitazione, disposta con sentenza del giudice, determina una incapacità legale di agire relativa, in quanto, a differenza dell interdizione, non priva totalmente il soggetto della capacità legale. L inabilitato può compiere autonomamente gli atti di ordinaria amministrazione, mentre per gli atti di straordinaria amministrazione deve essere assistito dal curatore nominato dal giudice. In caso di vendita, è necessario che l atto sia sottoscritto dal venditore inabilitato e dal curatore ed è necessaria l autorizzazione del giudice tutelare (art. 375 c.c.). Venditore minore emancipato: il codice civile riconosce al minore che abbia contratto matrimonio, l acquisto di una limitata capacità di agire (art. 390 c.c.). Il minore emancipato può compiere in via autonoma gli atti di ordinaria amministrazione, mentre per gli atti di straordinaria amministrazione è necessaria l assistenza di un curatore che può essere il coniuge maggiorenne o, qualora anche il coniuge sia minorenne, una persona nominata dal giudice. In caso di vendita del veicolo, è richiesta sia la sottoscrizione del venditore emancipato che del curatore, oltre all autorizzazione del giudice tutelare, analogamente a quanto esposto per il venditore inabilitato. Gli atti di vendita privi dei requisiti sopra evidenziati sono annullabili e, pertanto, qualora ne venga richiesta la trascrizione, l Ufficio Provinciale darà seguito alle richieste.

42 Impresa soggetta ad amministrazione controllata: l atto di vendita è sottoscritto da chi ha la rappresentanza della società previa esibizione dell autorizzazione del giudice delegato. In questi casi se l autenticatore si è limitato solo ad accertare l identità del sottoscrittore senza citare l avvenuto accertamento dei poteri di firma, alla formalità PRA dovrà essere allegata la documentazione comprovante tali poteri. Soggetti legittimati a sottoscrivere l'atto in casi particolari Impresa in stato di liquidazione: l atto va sottoscritto dal liquidatore della Società, desumibile dalla visura camerale che va esibita in fase di autentica. Impresa in stato di fallimento: l atto va sottoscritto dal curatore fallimentare previa esibizione dell autorizzazione del giudice delegato, se la dichiarazione di fallimento è avvenuta prima del 16/7/2006. Per i fallimenti dichiarati dopo il 16/7/2006, è sempre il curatore fallimentare a sottoscrivere l atto ma va esibita l autorizzazione del comitato dei creditori. Per gli atti di valore superiore a ,00 euro va allegata anche la preventiva informativa al giudice delegato. Impresa in stato di liquidazione coatta amministrativa: l atto è sottoscritto dal commissario liquidatore previa autorizzazione dell autorità che vigila sulla liquidazione in caso di atti avente valore indeterminato o superiore a 1032,91 euro (art. 206 legge fallimentare RD n. 267/1942 e successive modifiche). Impresa sottoposta a concordato preventivo: l atto di vendita è sottoscritto da colui che ha la rappresentanza legale della società, desumibile dallo statuto o dal certificato camerale (vedi accertamento dei poteri delle persone giuridiche) con l autorizzazione del giudice delegato (art. 167 legge fallimentare RD n. 267/1942 e successive modifiche).

43 Dove siamo Ufficio Provinciale ACI di Chieti Viale Abruzzo, CHIETI Sito internet: Area Comuni Contatti Indirizzo di posta elettronica per i Comuni: urpchieti@aci.it Centralino: U.R.P.: Fax:

Appunti. Seminario per i Comuni Relatrice Dr.ssa Annalisa Papirii Ufficio Provinciale ACI di Chieti

Appunti. Seminario per i Comuni Relatrice Dr.ssa Annalisa Papirii Ufficio Provinciale ACI di Chieti Appunti Nuove disposizioni in materia di autenticazione degli atti di alienazione e costituzione dei diritti di garanzia di beni mobili registrati ai sensi dell'art.7 L.248/2006 Seminario per i Comuni

Dettagli

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato L'art. 7 del D. Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che possa essere effettuata presso il Comune

Dettagli

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A.

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. AUTENTICHE DI FIRMA ex L. 248/2006 L autentica di firma, sugli atti di alienazione e di costituzione di diritti reali di garanzia, può essere richiesta gratuitamente

Dettagli

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione Via G. Caraci, 36 00157 Roma Divisione 6 Segreteria: tel. 06.41586293 fax 06.41586275 Roma, 10 luglio 2006 prot. n. 16090/08/08/01

Dettagli

PREMESSA. Pubblico Registro Automobilistico di Treviso

PREMESSA. Pubblico Registro Automobilistico di Treviso MANUALE AUTENTICHE Disposizioni in materia di autenticazione degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati PREMESSA Il 4 luglio 2006, con l'art. 7 del DL 223/2006

Dettagli

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione 1)- PER UN VEICOLO ESPORTATO ALL'ESTERO E SUCCESSIVAMENTE REISCRITTO IN ITALIA DALLO STESSO INTESTATARIO QUALE IPT PAGA?: A - L'IPT si paga in misura proporzionale B - Non si paga IPT C - L'IPT si paga

Dettagli

Modulo VA : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali

Modulo VA : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali Modulo VA : Art. 22 Lavoro subordinato Informazioni generali Il Ministero dell'interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione, ha realizzato il servizio di inoltro Telematico delle domande

Dettagli

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà ` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale Motorizzazione Divisione 5 Prot. n.10959 del 19 aprile

Dettagli

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Anagrafe Economica registro.imprese@an.camcom.it SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Guida a cura del Registro delle Imprese di Ancona Per informazioni registro.imprese@an.camcom.it Versione 1 - ottobre

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA Approvato con Delibera di GC n. 133 del 10 luglio 2014 C O M U N E D I C O L L E F E R R O Provincia di Roma DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE

Dettagli

I MPORTARE U N VEICOLO

I MPORTARE U N VEICOLO I MPORTARE U N VEICOLO Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all'estero occorre: 1) immatricolare ilveicolo all'ufficio provinciale della M otorizzazione Civile (U MC) 2) iscriverlo al Pubblico

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa. L autocertificazione: istruzioni per l uso

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa. L autocertificazione: istruzioni per l uso PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa L autocertificazione: istruzioni per l uso Cos è l autocertificazione? L autocertificazione è uno strumento di semplificazione amministrativa

Dettagli

Codice Fiscale: Sesso: M F Data di nascita: / / Comune di residenza: Provincia: ( ) Banca e Filiale:

Codice Fiscale: Sesso: M F Data di nascita: / / Comune di residenza: Provincia: ( ) Banca e Filiale: MODULO RICHIESTA RISCATTO DIPENDENTI PUBBLICI DA INVIARE A FONDO SCUOLA ESPERO Via Aniene, 14 00198 - Roma 1. DATI DELL ISCRITTO 2. DATI PREVIDENZIALI E CONTRIBUTIVI L iscritto ha cessato l attività lavorativa

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 688911 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati Linee guida per la compilazione della domanda di contributo e relativi allegati, ai sensi dell articolo 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342 e del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Dettagli

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE GLI ADEMPIMENTI NEI CONFRONTI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE GLI ADEMPIMENTI NEI CONFRONTI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE GLI ADEMPIMENTI NEI CONFRONTI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE SOMMARIO A - FALLIMENTO B - CONCORDATO FALLIMENTARE C - CONCORDATO PREVENTIVO D - LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 17 giugno 2014 Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto -

Dettagli

L AUTOCERTIFICAZIONE. 1) Dichiarazione sostitutiva di certificazione. Che cos è. Cosa possiamo dichiarare

L AUTOCERTIFICAZIONE. 1) Dichiarazione sostitutiva di certificazione. Che cos è. Cosa possiamo dichiarare L AUTOCERTIFICAZIONE 1) Dichiarazione sostitutiva di certificazione 2) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ------------------------------------------ 1) Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova)

COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova) COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova) REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON-LINE Approvato con deliberazione C.C. n. 28 del 3 maggio 2011 ARTICOLO 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio Titolo I La Pratica Forense Articolo 1 Il praticante Avvocato regolarmente iscritto nell apposito

Dettagli

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Direzione Regionale delle Marche Ufficio Gestione Tributi Ancona, 22 marzo 2013 Ai Comuni della Regione Marche LORO SEDI e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Reg. Uff. n. 7446 - All. n. 1 OGGETTO: Codice

Dettagli

Sottoscrizione dell accordo

Sottoscrizione dell accordo Sottoscrizione dell accordo Firma digitale D.P.R. 513/1997 Semplificare i rapporti tra cittadino e P.A. Identificazione del contraente Sottoscrizione delle dichiarazioni negoziali Firma Digitale «Firma»

Dettagli

Testo in vigore dal 3 agosto 2010 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Testo in vigore dal 3 agosto 2010 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 110 Disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio, a norma dell'articolo 65 della legge 18 giugno 2009, n. 69. (10G0132) (GU n. 166 del 19-7-2010

Dettagli

Data aggiornamento: 16 gennaio 2014

Data aggiornamento: 16 gennaio 2014 Adempimenti al Registro Imprese previsti dalla Legge Fallimentare e normative ad essa collegate in capo al Curatore Fallimentare ai Commissari e Liquidatori Giudiziali Data aggiornamento: 16 gennaio 2014

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE Art 1 c. 1., q DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO documento informatico: la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati

Dettagli

I dati personali degli Utenti le strutture di RETE Reggio Emilia Terza Età sono registrati in forma cartacea nella Cartella Personale Utente e nel

I dati personali degli Utenti le strutture di RETE Reggio Emilia Terza Età sono registrati in forma cartacea nella Cartella Personale Utente e nel APPROVATO CON DELIBERAZIONE N.2002/67 DEL 3/12/2002 I dati personali degli Utenti le strutture di RETE Reggio Emilia Terza Età sono registrati in forma cartacea nella Cartella Personale Utente e nel raccoglitore

Dettagli

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 RISOLUZIONE N. 81/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei

Dettagli

Sportello Telematico dell Automobilista

Sportello Telematico dell Automobilista All.1 Sportello Telematico dell Automobilista Progetto di cooperazione ACI e DTT Tipologie di pratiche espletabili dallo Sportello Telematico Dicembre 02 1 Tipologia di Pratiche espletabili dallo Sportello

Dettagli

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini Testo unico sulla documentazione amministrativa Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni Vietato chiedere i certificati ai cittadini Certificati addio: dal 7 Marzo le amministrazioni e i servizi

Dettagli

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Milano, 4 giugno 2004 Avv. Luigi Neirotti Studio Legale Tributario - EYLaw 1 Normativa

Dettagli

Nato/a a Prov. /Nazione cittadinanza residente in Via/P.za N.

Nato/a a Prov. /Nazione cittadinanza residente in Via/P.za N. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE Al Settore Sviluppo Economico Servizio Attività Economiche 15057 Tortona (AL) Il/la sottoscritto/a Denuncia di inizio attività di noleggio di veicoli

Dettagli

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI ALTRI ATTI In questo documento si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Rapporti di famiglia 2. Procure 3. Atti di natura amministrativa, estratti, copie e certificati 4. Atti relativi a veicoli e motocicli

Dettagli

Settore servizi demografici

Settore servizi demografici Settore servizi demografici Sede: Piazza del Municipio, 1 26832 Cervignano d Adda Responsabile del Settore: Raimondi Cominesi Renata Orario di apertura degli sportelli: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30

Dettagli

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori GRUPPO D2013 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

P r o d u t tive. Circolare n.

P r o d u t tive. Circolare n. Circolare n. Legge 23 agosto 2004, n. 239 - articoli 53 e 54, recanti modifiche e integrazioni ai requisiti per l accesso ai contributi in favore degli autoveicoli alimentati a GPL e metano di cui al decreto

Dettagli

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE

ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI MODULISTICA ISTITUZIONE DEL FASCICOLO DEL CLIENTE D. Lgs. 21.11.2007, n. 231 - D.M. 12.08.2008 - Chiarim. Mef 12.06.2008 al CNDCEC - Linee guida CNDCEC 8.09.2008 Sussiste in

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n. 867/A39 Brescia, 03/02/2010 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la legge 7 agosto 1990 n.241, e successive modificazioni; VISTO il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE REGISTRO DELLE IMPRESE LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE 1/2006 marzo 2006 www.an.camcom.it INDICE PREMESSA...3 INTRODUZIONE...3 1. DELIBERA DI AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE...3

Dettagli

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA PERDITA DI AUTOSUFFICIENZA (da inviare a mezzo

Dettagli

Seminario formativo. Firma Digitale

Seminario formativo. Firma Digitale Coordinamento territoriale per l Amministrazione Digitale della provincia di Viterbo Seminario formativo sull utilizzo della Firma Digitale Viterbo 7 febbraio 2011 (Ce.F.A.S.) Viterbo 22 febbraio 2001

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 6889 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Federico Minio Puntoced s.a.s. Dottore Commercialista di Cambi Laura & c.

Federico Minio Puntoced s.a.s. Dottore Commercialista di Cambi Laura & c. Federico Minio Puntoced s.a.s. Dottore Commercialista di Cambi Laura & c. Revisore Contabile Servizi alle imprese Informativa per la clientela Imprese individuali - Obbligo di comunicazione al Registro

Dettagli

ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015

ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015 ORARI DI APERTURA DAL 05.01.2015 MATTINO: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30 POMERIGGIO: Lunedì Giovedì Venerdì dalle 15.00 alle 16.15 Martedì dalle 15.00 alle 18.00 Sabato dalle 09.30 alle 12.00

Dettagli

Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE

Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE Certificati addio: dal 7 marzo le amministrazioni

Dettagli

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa IL TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa AUTOCERTIFICAZIONI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 220/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 agosto 2009 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11 della legge n. 212 del 2000 - Conservazione sostitutiva dei documenti analogici

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

PUNTO INSIEME QUARTIERE. Centro Sociale via n. (cap ) FIRENZE

PUNTO INSIEME QUARTIERE. Centro Sociale via n. (cap ) FIRENZE Azienda Sanitaria di Firenze A 3 PUNTO INSIEME QUARTIERE Centro Sociale via n. (cap ) FIRENZE QUADRO A DATI ANAGRAFICI DELL INTERESSATO/SEGNALATO Il/la sottoscritto/a, in nome e per conto proprio o nell

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Che cosa è e a che cosa serve Gli operatori ambulanti ai sensi dell art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010 hanno l

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 511031/2004 del 01/03/2005 Preambolo IL CONSIGLIO PROVINCIALE Visto l art. 117, comma

Dettagli

COMUNE DI ARCO Provincia di Trento DISCIPLINARE PER LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTI SANITARI

COMUNE DI ARCO Provincia di Trento DISCIPLINARE PER LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTI SANITARI COMUNE DI ARCO Provincia di Trento DISCIPLINARE PER LA TENUTA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTI SANITARI Articolo 1 Registro delle dichiarazioni (Testamenti Biologici) 1. Il Comune

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modulo Z : Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo ai sensi dell'art. 26 T.U. Immigrazione e art.

Dettagli

I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa. Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it

I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa. Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it I riflessi della responsabilità notarile nell attività amministrativa L atto notarile informatico e l atto amministrativo informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Trieste 18 ottobre 2013 1

Dettagli

II SETTORE AREA TECNICA AVVISO

II SETTORE AREA TECNICA AVVISO UNIONE DEI COMUNI PLATANI-QUISQUINA-MAGAZZOLO (Alessandria della Rocca-Bivona-Cianciana-San Biagio Platani-Santo Stefano Quisquina) Sede Legale Amministrativa: Cianciana, Via Ariosto, n. 2 Cap. 92012 Tel.

Dettagli

ATTIVITA FUNEBRE. Richiesta di autorizzazione per sede principale ai sensi dell art. 16 della Legge Regionale 29/7/2004 n. 19

ATTIVITA FUNEBRE. Richiesta di autorizzazione per sede principale ai sensi dell art. 16 della Legge Regionale 29/7/2004 n. 19 ALLO SPORTELLO UNICO DEL COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA marca da bollo ATTIVITA FUNEBRE Richiesta di autorizzazione per sede principale ai sensi dell art. 16 della Legge Regionale 29/7/2004 n. 19 Il sottoscritto

Dettagli

DICHIARAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONE 1 Dal 1 gennaio 2012, le Amministrazioni Pubbliche - cioè le Amministrazioni dello Stato (esclusi i Tribunali), gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni

Dettagli

LA INFORMATIZZAZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE. Proposte di semplificazione dei procedimenti. Scheda riassuntiva a cura di Claudio Venturi

LA INFORMATIZZAZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE. Proposte di semplificazione dei procedimenti. Scheda riassuntiva a cura di Claudio Venturi LA INFORMATIZZAZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE Proposte di semplificazione dei procedimenti Scheda riassuntiva a cura di Claudio Venturi Tuttocamere - Invio telematico Semplificazione Pag. 1/6 Direttiva

Dettagli

MODULO S3 AVVERTENZE GENERALI

MODULO S3 AVVERTENZE GENERALI MODULO S3 Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro Imprese AVVERTENZE GENERALI Finalità del modulo Il modulo va utilizzato per l iscrizione nel Registro Imprese dei seguenti atti: scioglimento

Dettagli

VADEMECUM SULL AUTOCERTIFICAZIONE

VADEMECUM SULL AUTOCERTIFICAZIONE VADEMECUM SULL AUTOCERTIFICAZIONE COSA SI INTENDE PER AUTOCERTIFICAZIONE Con questo termine si intende un insieme di istituti i quali consentono al cittadino di sostituire la certificazione della pubblica

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE DEL COMUNE

Dettagli

In particolare, lo Sportello del cittadino offrirà come servizio l'illustrazione di:

In particolare, lo Sportello del cittadino offrirà come servizio l'illustrazione di: CNF: nasce lo Sportello del cittadino, consulenza gratuita Consiglio Nazionale Forense, bozza regolamento 14.02.2013 I Consigli dell Ordine degli Avvocati istituiranno uno Sportello per il cittadino con

Dettagli

AUTENTICHE (AI SENSI ART. 7 D.L. 04/07/2006, N. 223) MANUALE OPERATIVO

AUTENTICHE (AI SENSI ART. 7 D.L. 04/07/2006, N. 223) MANUALE OPERATIVO AUTENTICHE (AI SENSI ART. 7 D.L. 04/07/2006, N. 223) MANUALE OPERATIVO PRIME INDICAZIONI COMPORTAMENTALI ROMA, 5 LUGLIO 2006 TESTO NORMATIVO VIGENTE Art. 7 del DL 4 luglio 2006 n. 223 recante Disposizioni

Dettagli

Documento informatico e firme elettroniche

Documento informatico e firme elettroniche Documento informatico e firme elettroniche Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Le firme elettroniche Il documento

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA DI NOLEGGIO-RIMESSA VEICOLI (D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 e 480 S.M. e I. e 19 legge 241/90 S.M. e I.

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA DI NOLEGGIO-RIMESSA VEICOLI (D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 e 480 S.M. e I. e 19 legge 241/90 S.M. e I. UFFICIO COMMERCIO Via S. Manicardi, 41-41012 CARPI Incaricato del Procedimento: Istr. Amm. Andrea Buldrini Tel. 059-649587 Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Saltini Area Territoriale di Carpi

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

SCHEMA DI DELIBERAZIONE

SCHEMA DI DELIBERAZIONE Allegato al verbale dell'adunanza AIPA del 17 ottobre 2001 SCHEMA DI DELIBERAZIONE Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

RACCOLTA FIRME. Proposta di Legge di iniziativa popolare R. C. AUTO, TARIFFA ITALIA

RACCOLTA FIRME. Proposta di Legge di iniziativa popolare R. C. AUTO, TARIFFA ITALIA RACCOLTA FIRME Proposta di Legge di iniziativa popolare R. C. AUTO, TARIFFA ITALIA Come raccogliere le 50.000 firme necessarie per il deposito della proposta di legge di iniziativa popolare 1 Contattaci

Dettagli

A cura dell Ufficio Normativa e Controllo

A cura dell Ufficio Normativa e Controllo Disposizioni in materia di autenticazione degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati ai sensi dell art. 7 L. 248/2006 ed in materia di istanza dell acquirente

Dettagli

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente.

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente. RISOLUZIONE N. 419/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 novembre 2008 Prot. 2008/108643 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Automobile Club d Italia

Dettagli

COMUNE DI MASSA DI SOMMA Provincia di Napoli www.comunedimassadisomma.na.gov.it PEC: protocollo.massadisomma@cstnapoli.legalmail.

COMUNE DI MASSA DI SOMMA Provincia di Napoli www.comunedimassadisomma.na.gov.it PEC: protocollo.massadisomma@cstnapoli.legalmail. COMUNE DI MASSA DI SOMMA Provincia di Napoli www.comunedimassadisomma.na.gov.it PEC: protocollo.massadisomma@cstnapoli.legalmail.it bollo di 16,00 da apporre solo se si richiedono copie conformi Al Responsabile

Dettagli

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015

RISOLUZIONE N. 98/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 RISOLUZIONE N. 98/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25/11/2015 OGGETTO: Consulenza giuridica Fatturazione delle prestazioni rese dai medici di medicina generale operanti in regime di convenzione con

Dettagli

Automobile Club d Italia. Ufficio Normativa e Controllo. Marzo 2012. Versione 4.0

Automobile Club d Italia. Ufficio Normativa e Controllo. Marzo 2012. Versione 4.0 Automobile Club d Italia MANUALE AUTENTICHE Disposizioni in materia di autenticazione degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati Direzione servizi Delegati

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Modulo VA : Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro subordinato ai sensi degli artt. 14 comma 6 e 39 comma 9 del DPR. n. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni Informazioni

Dettagli

Autocertificazione Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Autocertificazione Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Autocertificazione Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà L'AUTOCERTIFICAZIONE Cos'è E una dichiarazione che l interessato redige e sottoscrive, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,

Dettagli

Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Formazione del contratto in modalità elettronica

Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Formazione del contratto in modalità elettronica DISCIPLINARE PER LA REDAZIONE, STIPULA, REGISTRAZIONE E CONSERVAZIONE DI CONTRATTI STIPULATI IN MODALITA ELETTRONICA. Art. 1 - Finalità 1. Ai sensi dell art. 11, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006, come

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modulo LS2 : Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo ai sensi degli articoli 26 e 9 T.U. Immigrazione

Dettagli

Dichiarazione di assolvimento dell imposta di bollo

Dichiarazione di assolvimento dell imposta di bollo CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0705 Versione 001-2014) Dichiarazione di assolvimento dell imposta di bollo Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione Il Sottoscritto

Dettagli

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ;

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ; SCHEMA DI CONVENZIONE CON GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I SERVIZI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI tra la Regione Marche, rappresentata dal Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici

Dettagli

GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE

GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE COMUNE DI SAN PIETRO IN CASALE Provincia di Bologna GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE come eliminare i certificati inutili (D.P.R. 445 del 28/12/2000) Dal 7 marzo 01, con l entrata in vigore del testo unico

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE

Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità L'ASSESSORE foglio n. 1 DECRETO n. 38 /GAB Istituzione presso la della commissione d'esame per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di persone, di cui al decreto legislativo 22 dicembre 2000, n. 395

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA

REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA COMMUNE DE GRESSAN REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DICHIARAZIONI PER VIA TELEMATICA Approvazione deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 13/01/2012 del Consiglio comunale n. del Art.

Dettagli

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI ISCRITTI NEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEVONO ESSERE RICHIESTE DALLE PARTI INTERESSATE: 1. ENTRO IL TERMINE

Dettagli

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Con la Circolare 20 marzo 2014, n. 7, l'agenzia delle Entrate ha reso noto che a partire da oggi, 21 marzo 2014, gli enti interessati potranno

Dettagli

IN ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Il/La sottoscritto/a...

IN ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. Il/La sottoscritto/a... IN ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE COMUNE DI CAPALBIO Servizio Attivita' Produttive Marca da bollo 14,62 (solo per domanda di proroga) (PE08) COMUNICAZIONE SOSPENSIONE ATTIVITA ( art.70

Dettagli

Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI

Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI 4 edizione febbraio 2005 La guida è stata elaborata sulla base dell opuscolo informativo predisposto dalla Presidenza del Consiglio

Dettagli

SETTORE NOTARILE. Il settore riceve il pubblico esclusivamente per appuntamento.

SETTORE NOTARILE. Il settore riceve il pubblico esclusivamente per appuntamento. SETTORE NOTARILE L Ufficio Notarile del Consolato è deputato a ricevere gli atti tra vivi e quelli di ultima volontà, a curare il loro deposito ed a rilasciarne copie ed estratti. Il servizio notarile

Dettagli

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov.

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov. Marca da Bollo 16,00 ALL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RAVENNA QUADRO A) DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE CHE PRESENTA LA DOMANDA Il sottoscritto nato a CAP prov.. il codice fiscale..

Dettagli

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che sono regolarmente soggiornanti e residenti nel territorio dello Stato (solo nel caso in cui l evento si sia verificato

Dettagli

Visto Visto Visto Visto Visto Visto Visto Vista

Visto Visto  Visto Visto Visto Visto Visto Vista Approvazione del formato elettronico dei modelli di certificato tipo inerenti il registro delle imprese di cui al decreto ministeriale 13 luglio 2004, come modificato e integrato dal decreto ministeriale

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE

ISTANZA DI MEDIAZIONE ISTANZA DI MEDIAZIONE A1 - PARTE ISTANTE (in caso di più parti allegare il modello A1 per ciascuna parte istante ) Inserire numero totale parti istanti Nome e cognome, nato Il Codice Fiscale, residente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

Il/La sottoscritt. nat a (Prov. ) il / / cittadin residente a Prov.

Il/La sottoscritt. nat a (Prov. ) il / / cittadin residente a Prov. Modulo di domanda da presentare in carta legale da.16,00 o in carta semplice con marca da bollo da.16,00 All Ente Provinciale per il Turismo Via Velia, n. 15 84125 SALERNO DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLA

Dettagli

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI UFFICIO REGISTRO IMPRESE LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI Aggiornata Aprile 2013 Presso la Camera di Commercio di Grosseto vengono vidimati i libri ed i registri di imprese o soggetti (professionisti,

Dettagli