VALUTAZIONE DI UNA DOSE DI VITAMINA KTRAMITE INDAGINE NANODIAGNOSTICA DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE E MICROANALISI A RAGGI X

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALUTAZIONE DI UNA DOSE DI VITAMINA KTRAMITE INDAGINE NANODIAGNOSTICA DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE E MICROANALISI A RAGGI X"

Transcript

1 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 1 di 39 RAPPORTO N 01/2018 VALUTAZIONE DI UNA DOSE DI VITAMINA KTRAMITE INDAGINE NANODIAGNOSTICA DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE E MICROANALISI A RAGGI X Committente : sig. Mida Riva - VacciniPuliti.it Materiale in esame : Vitamina K iniettabile - Konakion Responsabile: dott.ssa Antonietta Gatti Firma: Data: 30 gennaio 2018 Il presente rapporto si compone di 39 (trentanove) pagine eccetto la copertina. Nota: I risultati sono da riferirsi solo al materiale esaminato e per il tipo di applicazione richiesta. In caso di riproduzione del presente documento, il Committente s impegna a farlo solo in modo integrale. Un eventuale riproduzione parziale deve essere autorizzata per iscritto da Nanodiagnostics srl.

2 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 2 di 39 INDICE 1. Introduzione Materiali Tipi di analisi eseguite Preparazione dei campioni Risultati... 7 Reperto 1. Konakion prima infanzia 2mg/0,2 ml lotto: F2240F04 scadenza 04/ Conclusioni Commenti Riferimenti bibliografici... 39

3 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 3 di Introduzione Nanodiagnostics srl è un azienda di consulenze scientifiche nei settori della nanotecnologia, della medicina, dell industria specie farmaceutica e alimentare, dell ambiente e dell ecologia. L attività principale di nanodiagnostica consta nel rilevamento di micro- e nanoparticelle inorganiche (con diametro sotto al micron) in qualsiasi mezzo (tessuti biologici, alimenti, farmaci, cosmetici, campioni ambientali, ecc.) tramite una tecnica innovativa di microscopia elettronica ambientale. L indagine si avvale principalmente di un FEG-ESEM (Field Emission Gun - Environmental Scanning Electron Microscope, 200, Quanta, FEI Company, Olanda), cioè un microscopio elettronico a scansione ambientale a emissione di campo, opportunamente adattato allo scopo. Le analisi morfologiche e composizionali possono essere eseguite su ogni matrice anche contenenti oli, in condizioni di normale idratazione (wet mode) e a pressione atmosferica. In generale, quindi non vi è la necessità di processare i campioni per disidratarli e di renderli elettroconduttivi. Processo questo indispensabile con i normali microscopi elettronici che lavorano ad alto vuoto. La elettroconduttività si realizza tramite una ricopertura del campione di carbone oppure di metalli quali l oro e il palladio. Applicando protocolli da adattare ad ogni tipo di osservazione, la metodica sviluppata consente di esaminare campioni biologici, comprese cellule vive, senza intaccarne l integrità, e di ripetere l osservazione ogni volta lo si desideri. Il principale obiettivo dell indagine, l individuazione di micro- e nanoparticolato inorganico eventualmente contenuto nell esemplare in studio, viene quindi raggiunto senza alcun processamento del campione. Ognuno dei preparati viene osservato in tutta la sua estensione sotto il microscopio, a seconda del campione, in diverse modalità: SED (elettroni secondari) e BSE (elettroni retrodiffusi), in basso vuoto (circa 0,98 Torr), a KV e con spot vari (da 6 a 4) a seconda dell ingrandimento ad una distanza di 10 mm. Sul particolato identificato si punta la sonda microanalitica a raggi X per determinarne la composizione chimica. Una microanalisi a raggi X a dispersione d energia (EDS, cioè Energy Dispersive Spectroscopy, EDAX, USA), misurando l energia caratteristica che i vari elementi costituenti il campione restituiscono sotto forma di radiazioni X dopo essere stati colpiti dal fascio elettronico emesso dalla sorgente, fornisce la composizione chimica elementare del

4 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 4 di 39 particolato rinvenuto. Ogni reperto viene debitamente fotografato ed archiviato insieme con lo spettro degli elementi individuati. L analisi non è distruttiva ed è ripetibile, con la sola eccezione dei fluidi, spesso impossibili da recuperare. Essendo l oggetto principale dell indagine di natura inorganica non biodegradabile, non ci sono difficoltà nell individuare particolato del genere sia in campioni freschi sia in campioni d archivio. Nel caso in esame di un farmaco contenente vitamina K si è deciso di depositare gocce di farmaco su un filtro di cellulosa, che, dopo evaporazione, si è osservato al microscopio elettronico.

5 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 5 di Materiali E stata acquistata dal Laboratorio una confezione integra di Konakion prima infanzia 2mg/0,2 ml soluzione orale e iniettabile fitomenadione (vitamina K ¹ ) sintetica della ditta Roche S.p.A lotto: F2240F04 scadenza 04/2020. La confezione contiene5 fiale da 0,2 ml con siringa per somministrazione orale. Medicinale commercializzato in Italia.

6 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 6 di 39 Il campione è stato ricodificato presso il nostro laboratorio come STD Tipi di analisi eseguite Lo studio del reperto in esame ha verificato l eventuale presenza di corpi estranei nel farmaco, mediante tecnica di microscopia elettronica a scansione ambientale (FEG ESEM Quanta 200, FEI), mentre la microanalisi a raggi X (EDS, EDAX,USA) ha valutato la composizione chimica dei corpi estranei eventualmente identificati, come descritto al paragrafo 1. Nessun processamento è stato eseguito sulla sezione del reperto che è stato, quindi, esaminato dopo deposito su filtro. La metodica, risultato del progetto comunitario europeo QLRT (Nanopathology), permette di valutare anche la presenza di particelle di dimensioni nanometriche (vedi riferimenti bibliografici 1-2). 4. Preparazione dei campioni Presso il laboratorio Nanodiagnostics la confezione di Vitamina è stata conservata in frigorifero fino alla procedura di allestimento. Prima della preparazione è stata ulteriormente verificata l integrità della confezione. Successivamente la confezione è stata aperta da personale idoneo all interno di una cappa a flusso laminare. Il reperto è stato agitato orizzontalmente per 1 minuto al fine di rendere la soluzione omogenea all interno della confezione che poi è stata aperta e con una siringa per insulina sterile si sono prelevati circa 40 microlitri. Questi sono poi stati depositati su un filtro di nitrocellulosa (MIllipore, AWG 0.45 micron) montato a sua volta su un disco di Carbonio adeso ad un supporto d Alluminio per l osservazione di microscopia elettronica. Il campione così preparato è stato posto in adeguato contenitore pulito, chiuso,e lasciato asciugare a temperatura ambiente sempre all interno della cappa a flusso laminare nel contenitore chiuso. Nello stesso tempo si è preparato, sempre all interno della cappa, un identico supporto (filtro di nitrocellulosa + disco di carbone su stub di Alluminio) su cui non è stato depositato niente. Il campione serve come riferimento e controllo per eventuali contaminazioni all interno della cappa a flusso laminare usata per la preparativa. Dopo circa 24 ore si è proceduto all analisi al microscopio elettronico senza nessun ulteriore trattamento.

7 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 7 di 39 Tutte le procedure di allestimento sono state eseguite in ambiente protetto da inquinamento ambientale e condotte con strumenti puliti. Il campione è stato riaperto solo quando la cameretta del microscopio è stata aperta. L inserimento è stato immediato. Si è poi proceduto a realizzare un vuoto all interno della cameretta così da aspirare ogni altra possibile polvere. 5. Risultati Le analisi di microscopia elettronica hanno messo in evidenza la presenza nel campione di rari corpi estranei con composizione chimica diversa (vedi Tabelle). I risultati morfologici e chimici del campione sono mostrati nelle immagini successive. I picchi dello spettro che non riportano indicazioni dell elemento a cui si riferiscono sono picchi secondari di un elemento già segnalato in coincidenza del picco principale. Nota: l elenco degli elementi nelle tabelle osserva il criterio di maggior rappresentatività dell elemento nello spettro EDS. La successione degli elementi inizia da quelli con il picco EDS più alto.

8 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 8 di 39 Reperto 1. Konakion prima infanzia 2mg/0,2 ml lotto: F2240F04 scadenza 04/2020 La tabella riassume tutte le analisi più significative eseguite sul campione. Tabella I. Analisi EDS del reperto 1. N. analisi Descrizione Elementi presenti 1 detrito da 10 µm xx Fe O C Ti Al Mg Mn P 2 detrito da 30 µm x Si O C Al Na Ti P K Ca Fe 3 detrito da 80 µm x C O Al Si P Na C O P Na 4 agglomerato da 100 µm X Ca C O Al Si P Na 5 agglomerato da 250 µm - 700x Ca O C Al Si P Mg 6 cluster da 50 µm x Ca C O Al Si P Mg 7 detriti da 18 µm e 50 µm x Fe Cr Ni C O Si P C O P Si Na 8 detrito da 50 µm x Si O C Al Ti Na K Ca Fe 9 detrito da 18 µm x Si O C Na Ca Mg Al K 10 agglomerato da 18 µm x Ca C O Mg Al Si Na P 11 agglomerato da 30 µm x O Al Si O Na P 12 detriti da 10 µm e 40 µm x Si O C C O Na P Si 13 detrito da 40 µm x Al Cu C O 14 detrito da 11 µm x Al Cu C O 15 detrito da 10 µm x Si O Mg C Fe 16 detrito da 15 µm x Si O Mg C Fe P Na 17 detrito da 20 µm x C O P Na 18 detrito da 30 µm x Ca C O Si Al Na Mg P 19 detrito da 7 µm x C Si O Al Na P Ti K x immagine morfologica 21 detrito da 8 µm x Si O C Na Al K Ti Fe 22 detrito da 20 µm x Si O Mg C Fe P Na 23 agglomerato da 125 µm x Ca C O Si Al Na Mg P 24 detrito da 40 µm x Si O C Na Al Ti K Ca 25 detriti da 8 µm e 100 µm - 800x Si O Mg C Fe P Na Si O C Na Al Ti K Ca 26 cluster da 25 µm x C O Ca Si Al Na P 27 detrito da µm x Si C O Na P 28 aggregato da 50 µm x C O Si Ca Al Fe Mg Na P Cl 29 aggregato da 10 µm x Ca C O Si Al Na Mg P

9 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 9 di 39 Analisi 1 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (2.585x) in cui è visibile un detrito da 10 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Ferro,Ossigeno,Carbonio,Titanio,Alluminio,Magnesio,Manganese, Fosforo.

10 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 10 di 39 Analisi 2 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (1.911x) in cui è visibile un detrito da 30 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Alluminio, Sodio, Titanio, Fosforo, Potassio, Calcio, Ferro.

11 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 11 di 39 A A B Analisi 3 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (3.011x) in cui è visibile un detrito da 80 micron. Le analisi EDS mostrano che il detrito è composto da Carbonio, Ossigeno, Alluminio, Silicio, Fosforo, Sodio (Fig. A) mentre il substrato (parte biologica)è composto da Carbonio, Ossigeno, Fosforo, Sodio (Fig. B). Questo segnale (Standard) della vitamina dopo evaporazione è importante perché caratterizza altre polveri intrappolate nel campione durante la sua produzione industriale.

12 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 12 di 39 Analisi 4 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (1.500x) in cui è visibile un aggregato da 100 micron che contiene altri corpi estranei. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Alluminio, Silicio, Fosforo, Sodio.

13 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 13 di 39 Analisi 5 della tabella. La figura mostra una zona del campione a medio ingrandimento (700x) in cui è visibile un aggregato da 250 micron, simile al precedente. L analisi EDS dei corpuscoli mostra che esso è composto da Calcio, Ossigeno, Carbonio, Alluminio, Silicio, Fosforo, Magnesio.

14 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 14 di 39 Analisi 6 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (2.127x) in cui è visibile un agglomerato da 50 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Alluminio, Silicio, Fosforo, Magnesio.

15 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 15 di 39 B A A B Analisi 7 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (2.567x) in cui sono visibili due detriti: uno più luminoso (a destra) da 10 micron e un detrito 40 micron. Le analisi EDS mostrano che il detrito luminoso è composto da Ferro, Cromo, Nichel, Carbonio, Ossigeno, Silicio, Fosforo, cioè acciaio (Fig. A) mentre il secondo detrito è composto da Carbonio, Ossigeno, Fosforo, Silicio, Sodio (Fig. B).

16 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 16 di 39 Analisi 8 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (1.801x) in cui è visibile un detrito acuminato da 50 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Alluminio, Titanio, Sodio, Potassio, Calcio, Ferro. E una scaglia di vetro.

17 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 17 di 39 Analisi 9 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (4.213x) in cui è visibile un detrito da 18 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Sodio, Calcio, Magnesio, Alluminio, Potassio.

18 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 18 di 39 Analisi 10 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (8.354x) in cui è visibile un aggregato organico/inorganico da 18 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Magnesio, Alluminio, Silicio, Sodio, Fosforo.

19 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 19 di 39 Analisi 11 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (7.718x) in cui è visibile un aggregato da 30 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Ossigeno, Alluminio, Silicio, Ossigeno, Sodio, Fosforo.

20 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 20 di 39 B A A B Analisi 12 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (5.831x) in cui sono visibili un aggregato da 40 micron (silice) e un detrito da 10 micron. Le analisi EDS mostrano che il detrito è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio (Fig. A) mentre l aggregato è composto da Carbonio, Ossigeno, Sodio, Fosforo, Silicio (Fig. B).

21 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 21 di 39 Analisi 13 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (2.660x) in cui è visibile un detrito da 40 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Alluminio, Rame, Carbonio, Ossigeno.

22 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 22 di 39 Analisi 14 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (9.599x) in cui è visibile un detrito da 11 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Alluminio, Rame, Carbonio, Ossigeno.

23 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 23 di 39 Analisi 15 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (6.429x) in cui è visibile un detrito da 10 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Magnesio, Carbonio, Ferro. Potrebbe trattarsi di Talco.

24 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 24 di 39 Analisi 16 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (9.644x) in cui è visibile un detrito da 15 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Magnesio, Carbonio, Ferro, Fosforo, Sodio. Ancora Talco.

25 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 25 di 39 Analisi 17 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (4.071x) in cui è visibile un detrito organico da 20 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Carbonio, Ossigeno, Fosforo, Sodio.

26 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 26 di 39 Analisi 18 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (4.471x) in cui è visibile un detrito a forma di scheggia da 30 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Silicio, Alluminio, Sodio, Magnesio, Fosforo

27 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 27 di 39. Analisi 19 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (17.986x) in cui è visibile un detrito da 7 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Carbonio, Silicio, Ossigeno, Alluminio, Sodio, Fosforo, Titanio, Potassio. Trattasi di polvere.

28 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 28 di 39 Analisi 20 della tabella. La figura mostra una zona del campione a basso ingrandimento (308x).

29 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 29 di 39 Analisi 21 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (3.098x) in cui è visibile un detrito da 8 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Sodio, Alluminio, Potassio, Titanio, Ferro.

30 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 30 di 39 Analisi 22 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (3.591x) in cui è visibile un detrito da 20 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Magnesio, Carbonio, Ferro, Fosforo, Sodio. Forse si tratta di talco.

31 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 31 di 39 Analisi 23 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (1.545x) in cui è visibile un aggregato da 125 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Silicio, Alluminio, Sodio, Magnesio, Fosforo.

32 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 32 di 39 Analisi 24 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (4.037x) in cui è visibile un detrito da 40 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Sodio, Alluminio, Titanio, Potassio, Calcio.

33 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 33 di 39 A B A B Analisi 25 della tabella. La figura mostra una zona del campione a medio ingrandimento (800x) in cui sono visibili un detrito da 8 micron e un detrito da 100 micron. Le analisi EDS mostrano che il primo detrito è composto da Silicio, Ossigeno, Magnesio, Carbonio, Ferro, Fosforo, Sodio (Fig. A) mentre il secondo detrito è composto da Silicio, Ossigeno, Carbonio, Sodio, Alluminio, Titanio, Potassio, Calcio (Fig. B).

34 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 34 di 39 Analisi 26 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (7.330x) in cui è visibile un aggregato da 25 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Carbonio, Ossigeno, Calcio, Silicio, Alluminio, Sodio, Fosforo.

35 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 35 di 39 Analisi 27 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (8.840x) in cui è visibile un detrito da 5 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Silicio, Carbonio, Ossigeno, Sodio, Fosforo.

36 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 36 di 39 Analisi 28 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (2.068x) in cui è visibile un aggregato organico/inorganico da 50 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Carbonio, Ossigeno, Silicio, Calcio, Alluminio, Ferro, Magnesio, Sodio, Fosforo, Cloro.

37 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 37 di 39 Analisi 29 della tabella. La figura mostra una zona del campione ad alto ingrandimento (7.246x) in cui è visibile un aggregato da 10 micron. L analisi EDS mostra che esso è composto da Calcio, Carbonio, Ossigeno, Silicio, Alluminio, Sodio, Magnesio, Fosforo.

38 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 38 di Conclusioni Nel campione di farmaco a base di vitamina K esaminato sono stati identificati alcuni corpi estranei che sembrano contaminazioni industriali introdotte forse durante la fase di produzione o confezionamento. Durante l analisi dei risultati si è prima osservato il campione di controllo che era presente sotto cappa durante la preparazione del campione di farmaco. In quello sono state osservate solo 3 particelle a base di Silicio o Calcio-Silicio, vale a dire normale polvere ambientale. Quindi questa tipologia di particelle, se individuata nel campione del farmaco in esame, è stata scorporata. Un altro parametro importante tenuto in considerazione è lo spettro di analisi n. 3 chiamato standard. Questo identifica la composizione base del farmaco dopo evaporazione, contenente Carbonio, Ossigeno Sodio e Fosforo. Pertanto tutti gli spettri che contengono questi elementi sono da considerarsi come parte integrante della formulazione. Alcuni, peraltro rari, corpi estranei sono stati identificati nel campione di farmaco. In particolare si sono identificati detriti singoli ed aggregati di - Ferro, Cromo e Nichel, cioè acciaio (Analisi n.7) - Ferro con il Titanio insieme con altri elementi riportati i tabella (Analisi n. 1) - Alluminio-Rame (Analisi n ) - Calcio- Silicio (Analisi n. 4, 5, 6, 10, 18, 26, 29) - Silicio-Magnesio, cioè, verosimilmente, talco (Analisi n. 15, 16, 22, 25) Particolare è il detrito dall apparenza spugnosa composto da Ossigeno, Alluminio, Silicio, Sodio e Fosforo (Analisi n. 11). Sono da notare gli aggregati di Analisi n. 4, 5, 6, 10, 11. Pur con la vasta esperienza di nanopatologie non si è in grado di valutare il livello di rischio di ciò che si è identificato.

39 Sede legale: Strada Contrada 309, Modena Pag 39 di 39 Commenti Il campione esaminato contiene alcuni corpi estranei, e questo in misura apparentemente molto inferiore a quella rilevata in altri farmaci iniettabili. Analisi di spettrometria di massa potrebbero portare ulteriore contributo all identificazione del contenuto. Dal momento che il prodotto, secondo l indicazione del Produttore, è somministrabile non solo per via parenterale ma anche per bocca, non ci sembra che assunto per os presenti particolari rischi per la salute. Non vediamo, invece, la necessità di iniettarla all interno del corpo umano, specialmente in neonati. A nostro parere la Ditta produttrice dovrebbe dichiarare quali controlli esegua riguardo le eventuali contaminazioni da polveri; quanto siano i corpi estranei eventualmente individuati; quanto questi corpi estranei siano rischiosi per la salute. 7. Riferimenti bibliografici 1 A.M. Gatti, S. Montanari Nanopathology: the health effects of nanoparticles Ed. Pan Stanford, Singapore, 2008, Appendix, 1-290, ISBN A.M. Gatti, S. Montanari Case studies in nanotoxicology and particle toxicology, Elsevier, USA, 2015,

RAPPORTO N 27/2004. Liquido seminale Cellule staminali. Dott. Antonietta M. Gatti. ~~fil

RAPPORTO N 27/2004. Liquido seminale Cellule staminali. Dott. Antonietta M. Gatti. ~~fil Laboratorio dei Biomateriali Rapporto no 27/2004 Dipartimento di Neuroscienze, Testa e Collo, Riabilitazione Te!. 0594224317 Fax 059 373428 l di 13 RAPPORTO N 27/2004 VALUTAZIONE DI REPERTI BIOLOGICI PATOLOGICI

Dettagli

Reperto 2 Foglia secca con polveri depositate (STD 519 B) Tab. II. Analisi EDXS del reperto 2.

Reperto 2 Foglia secca con polveri depositate (STD 519 B) Tab. II. Analisi EDXS del reperto 2. E-mail: info@nanodiagnostics.it Pag 1 di 9 Reperto 2 Foglia secca con polveri depositate (STD 519 B) Tab. II. Analisi EDXS del reperto 2. N Analisi Descrizione Elementi presenti 1 foglia, lato superiore

Dettagli

Reperto 10 Foglie di rovi raccolte a Nord della fabbrica a 180 dalla centralina (STD 519 L) Tab. X. Analisi EDXS del reperto 10.

Reperto 10 Foglie di rovi raccolte a Nord della fabbrica a 180 dalla centralina (STD 519 L) Tab. X. Analisi EDXS del reperto 10. E-mail: info@nanodiagnostics.it Pag 1 di 5 Reperto 10 Foglie di rovi raccolte a Nord della fabbrica a 180 dalla centralina (STD 519 L) Tab. X. Analisi EDXS del reperto 10. N Analisi Descrizione Elementi

Dettagli

Si sono trovate numerosissime sferule di Ferro e molti detriti di Ferro non sferici.

Si sono trovate numerosissime sferule di Ferro e molti detriti di Ferro non sferici. E-mail: info@nanodiagnostics.it Pag 1 di 7 Reperto 6 Foglie secche di ortensia con depositi (STD 519 F) Tab. VI. Analisi EDXS del reperto 6. N Analisi Descrizione Elementi presenti 1 foglia, lato superiore

Dettagli

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE Scuola di Squarcione INDAGINI STRATIGRAFICHE III PARTE Padova, 24.03.2017 Dr. Enrico Fiorin COMMITTENTE IVBC SAN POLO 2454/A 30125 VENEZIA

Dettagli

LE REAZIONI PIEZO- NUCLEARI STORIA DELLA RICERCA DA ROMA AD ANCONA

LE REAZIONI PIEZO- NUCLEARI STORIA DELLA RICERCA DA ROMA AD ANCONA LE REAZIONI PIEZO- NUCLEARI 2005-2012 STORIA DELLA RICERCA DA ROMA AD ANCONA Economia PROF.FABIO nel terzo CARDONE millennio. ANCONA, 30 NOVEMBRE 2012 CONVEGNO ALLE FRONTIERE DELLA SPERIMENTAZIONE: LETTERATURA,

Dettagli

Prove di corrosione di vari acciai in miscele ternarie di nitrati fusi. E. Veca, M. Agostini, P. Tarquini. Report RdS/PAR2013/249

Prove di corrosione di vari acciai in miscele ternarie di nitrati fusi. E. Veca, M. Agostini, P. Tarquini. Report RdS/PAR2013/249 Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Prove di corrosione di vari acciai in miscele ternarie di nitrati fusi E. Veca,

Dettagli

Microscopia Elettronica

Microscopia Elettronica Microscopia Elettronica Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi 1 La microscopia elettronica a scansione (SEM) con microanalisi elementale La sorgente luminosa è data da un fascio

Dettagli

Il Chimico Guido SPERA. Il Fisico Ingegnere Andrea PETRUCCI Laboratori 4 Rgt. Scorpione Anno 2005

Il Chimico Guido SPERA. Il Fisico Ingegnere Andrea PETRUCCI Laboratori 4 Rgt. Scorpione Anno 2005 Il Chimico Guido SPERA Il Fisico Ingegnere Andrea PETRUCCI Laboratori 4 Rgt. Scorpione Anno 2005 A sinistra il Colonnello Antonio ARACU, Comandante del 4 Rgt. Scorpione. Nella sua mano, una camera di reazione.

Dettagli

Struttura dell'atomo a cura di Petr Ushakov

Struttura dell'atomo a cura di Petr Ushakov Struttura dell'atomo a cura di Petr Ushakov Struttura dell'atomo Gli atomi di tutti gli elementi sono formati da tre tipi di particelle elementari: protone, neutrone e elettrone. particelle elementari

Dettagli

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE INDAGINI STRATIGRAFICHE. Scuola di Squarcione. Padova,

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE INDAGINI STRATIGRAFICHE. Scuola di Squarcione. Padova, SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE Scuola di Squarcione INDAGINI STRATIGRAFICHE Padova, 05.05.2014 Dr. Enrico Fiorin COMMITTENTE IVBC SAN POLO 2454/A 30125 VENEZIA Finalità

Dettagli

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia ENEA, Cr Casaccia SSPT-PROMAS-MATPRO Nel report sono riportati i risultati delle analisi

Dettagli

Classificazione della materia 3 STATI DI AGGREGAZIONE

Classificazione della materia 3 STATI DI AGGREGAZIONE Classificazione della materia MATERIA spazio massa Composizione Struttura Proprietà Trasformazioni 3 STATI DI AGGREGAZIONE SOLIDO (Volume e forma propri) LIQUIDO (Volume definito e forma indefinita) GASSOSO

Dettagli

Campagna di Monitoraggio PM10 e Metalli Piazza Vittorio Emanuele - POTENZA - anno 2017

Campagna di Monitoraggio PM10 e Metalli Piazza Vittorio Emanuele - POTENZA - anno 2017 Campagna di Monitoraggio PM10 e Metalli Piazza Vittorio Emanuele - POTENZA - anno 2017 Introduzione Campagna di misura in aria ambiente del particolato PM10 e di alcuni metalli e metalloidi; piombo (Pb),

Dettagli

Salvatore Margiotta REGIONE BASILICATA

Salvatore Margiotta REGIONE BASILICATA Studio al microscopio elettronico del particolato atmosferico in un sito pilota della Val d Agri, finalizzato alla differenziazione tra componente naturale e antropica. Salvatore Margiotta REGIONE BASILICATA

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS Percorso formativo: Studenti/Liceo: B. G. (Avogadro) G. L. (Tasso) M. C. (Orazio) P. F. (Gesù-Maria) Tutor: Calcabrini Annarica Bozzuto Giuseppina Colone Marisa Condello

Dettagli

STUDIO GEOCHIMICO DEL PARTICOLATO ATMOSFERICO

STUDIO GEOCHIMICO DEL PARTICOLATO ATMOSFERICO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AMBIENTALI STUDIO GEOCHIMICO DEL PARTICOLATO ATMOSFERICO Prof. Rampazzo Giancarlo CHE COS E LA GEOCHIMICA 1.La geochimica studia la composizione chimica

Dettagli

La Fisica Applicata ai Beni Culturali: l'effetto fotoelettrico per l'analisi non distruttiva di campioni di interesse storico-artistico

La Fisica Applicata ai Beni Culturali: l'effetto fotoelettrico per l'analisi non distruttiva di campioni di interesse storico-artistico La Fisica Applicata ai Beni Culturali: l'effetto fotoelettrico per l'analisi non distruttiva di campioni di interesse storico-artistico Giovanni BUCCOLIERI e-mail: giovanni.buccolieri@unisalento.it Università

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche 816/PT/17_A IDENTIFICAZIONE CAMPIONE Campione 816/PT/17_A Campione di: ACQUA IN RETE DI DISTRIBUZIONE Data prelievo: 15/05/2017 Ora prelievo: 12.30 Ricevuto il: 15/05/2017 Prelevato da: ASUR AV 3 CAMERINO

Dettagli

Costituenti chimici della materia vivente

Costituenti chimici della materia vivente Costituenti chimici della materia vivente fondamenti di chimica indispensabili per lo studio della biologia Flavia Frabetti Tecnici di laboratorio 2010/2011 Cellula batterica PROTEINE (15%) 1 Composizione

Dettagli

RICONOSCIMENTO degli ELEMENTI PRESENTI in un CAMPIONE INCOGNITO

RICONOSCIMENTO degli ELEMENTI PRESENTI in un CAMPIONE INCOGNITO RICONOSCIMENTO degli ELEMENTI PRESENTI in un CAMPIONE INCOGNITO OBIETTIVO: individuare gli elementi presenti in un campione solido inorganico di composizione incognita. Approccio al problema: l analisi

Dettagli

5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica

5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica 5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica sono i costituenti elementari delle rocce ROCCE: Miscele solide, naturali,

Dettagli

Corso di CHIMICA INORGANICA

Corso di CHIMICA INORGANICA Corso di CHIMICA INORGANICA Lezione Seconda La teoria atomica La massa atomica e il concetto di Isotopi Dentro l atomo, le particelle subatomiche La Tavola Periodica degli Elementi 2 Gli atomi di un certo

Dettagli

Identificazione del Rapporto di prova Codice numerico 0168/16 Revisione 000 Emissione Data 15/03/2016 AMM.NE C.LE VALPRATO SOANA

Identificazione del Rapporto di prova Codice numerico 0168/16 Revisione 000 Emissione Data 15/03/2016 AMM.NE C.LE VALPRATO SOANA CHIONO DEL VELIERO S.A.S. L A B O R A T O R I O R I C O N O S C I U T O D A L L A R E G I O N E P I E M O N T E. N. 60 LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE INDUSTRIALI E MERCEOLOGICHE LABORATORIO PETROLCHIMICO

Dettagli

Struttura atomica della materia

Struttura atomica della materia Struttura atomica della materia 1 FASE fase 3 fase 1 fase 2 FASE: porzione di materia chimicamente e fisicamente omogenea delimitata da superfici di separazione ben definite 2 Classificazione della materia

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N 1 /2007 ANALISI ISTOLOGICA E IN MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE DI BIOPSIA OSSEA

RAPPORTO DI PROVA N 1 /2007 ANALISI ISTOLOGICA E IN MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE DI BIOPSIA OSSEA 41100 Modena Pagina 1 di 17 RAPPORTO DI PROVA N 1 /2007 Titolo: ANALISI ISTOLOGICA E IN MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE DI BIOPSIA OSSEA Committente : Materiale in esame : Ditta Allmed s.r.l. Via Nobel,

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA Pagina 1 di 5 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR VERIFICATA DA RAQ APPROVATA DA AMM PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15-01-09 Prima emissione 01 22-04-13 4.1.2 01 22-04-13

Dettagli

con potenza di 200kWe Documento di previsione sulla produzione dei rifiuti

con potenza di 200kWe Documento di previsione sulla produzione dei rifiuti BIOENERGY SRL Documento di previsione sulla produzione dei rifiuti Pag. 1 a 6 BIOENERGY SRL SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Ceneri... 3 3 Rifiuti Liquidi... 5 4 Altri Rifiuti... 6 Pag. 2 a 6 BIOENERGY SRL

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N 1 /2008 ANALISI ISTOLOGICA DI BIOPSIA OSSEA

RAPPORTO DI PROVA N 1 /2008 ANALISI ISTOLOGICA DI BIOPSIA OSSEA 41100 Modena Pagina 1 di 8 RAPPORTO DI PROVA N 1 /2008 Titolo: ANALISI ISTOLOGICA DI BIOPSIA OSSEA Committente : Materiale in esame : Ditta Allmed s.r.l. Via Nobel, 33 20035 Lissone (MI) biopsia ossea

Dettagli

ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro POTENZA

ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro POTENZA ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro 85100 POTENZA MONITORAGGIO PARTICOLATO IN SOSPENSIONE PM10 Insediamento indagato: S.S. 106 Jonica LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA

Dettagli

ANALISI CHIMICA DELLA CERAMICA, DELLE MALTE e DEGLI INTONACI

ANALISI CHIMICA DELLA CERAMICA, DELLE MALTE e DEGLI INTONACI ANALISI CHIMICA DELLA CERAMICA, DELLE MALTE e DEGLI INTONACI In questa sede verranno esaminati 11 campioni provenienti dallo scavo archeologico del Mastio e della Chiesa nell sito di Castel Pagano Apricena,

Dettagli

Gestione, Manutenzione ed Elaborazione a cura di: Ufficio Aria, Dip. prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I. Rocco Marino P.I. Giuseppe Barbarito

Gestione, Manutenzione ed Elaborazione a cura di: Ufficio Aria, Dip. prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I. Rocco Marino P.I. Giuseppe Barbarito CAMPAGNA DI MONITORAGGIO PM10 E METALLI P.zza VITTORIO EMANUELE - POTENZA - ANNO 2016 Gestione, Manutenzione ed Elaborazione a cura di: Ufficio Aria, Dip. prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I. Rocco

Dettagli

FONDAMENTI CHIMICI E GENETICI DELLO SVILUPPO TUMORALE AMIANTO-CORRELATO. Lorella Pascolo

FONDAMENTI CHIMICI E GENETICI DELLO SVILUPPO TUMORALE AMIANTO-CORRELATO. Lorella Pascolo FONDAMENTI CHIMICI E GENETICI DELLO SVILUPPO TUMORALE AMIANTO-CORRELATO Lorella Pascolo UTILIZZO DELLA LUCE DI SINCROTRONE PER STUDIARE I METABOLISMI COINVOLTI NELLA RISPOSTA DEL TESSUTO ALL AMIANTO Spettromicoscopie

Dettagli

Ufficio Aria Dipartimento Provinciale

Ufficio Aria Dipartimento Provinciale CAMPAGNA DI MONITORAGGIO E METALLI P.zza VITTORIO EMANUELE - POTENZA - ANNO 15 1 Gestione, Manutenzione ed Elaborazione a cura di: Ufficio Aria, Dip. prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I. Rocco Marino

Dettagli

Assessorato per la Tutela e la Valorizzazione dell Ambiente Amministrazione Provinciale di Genova

Assessorato per la Tutela e la Valorizzazione dell Ambiente Amministrazione Provinciale di Genova Valutazioni multidisciplinari sul Particolato Atmosferico nel territorio della Provincia di Genova, con particolare riguardo alle frazioni PM10, PM2.5 e PM1. Assessorato per la Tutela e la Valorizzazione

Dettagli

Ministerodell Universitàe dellaricerca

Ministerodell Universitàe dellaricerca Spett. le ENERECO S.p.A. Via Einaudi, 84 61032 Fano (PU) OGGETTO: Vostro ordine N. 4500000611. Campionamenti SEM del 02/10/2015. Si trasmettono in allegato i Rapporti di Prova relativi alle seguenti analisi

Dettagli

La rappresentazione degli orbitali Orbitali s ( l = 0 )

La rappresentazione degli orbitali Orbitali s ( l = 0 ) Rappresentazione degli orbitali s dell atomo di idrogeno 2 4 r 2 1s r = a 0 (raggio 1 orbita di Bohr) presenza di (n-1) NODI ( 2 =0) r 0 dp /dr 0 r dp /dr 0 massimi in accordo con Bohr r 4a 0 (raggio 2

Dettagli

ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro POTENZA

ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro POTENZA ANAS S.p.A. Compartimento per la viabilità della Basilicata Via Nazario Sauro 85100 POTENZA MONITORAGGIO PARTICOLATO IN SOSPENSIONE PM10 Insediamento indagato: S.S. 106 Jonica LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA

Dettagli

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Scheda n 1 Giugno 2010 1 Norme di riferimento: UNI EN 10882-1:2002: Campionamento delle particelle in sospensione

Dettagli

AMPICILLINA SODICA PREPARAZIONE INIETTABILE. Ampicillina sodica polvere sterile per preparazioni iniettabili

AMPICILLINA SODICA PREPARAZIONE INIETTABILE. Ampicillina sodica polvere sterile per preparazioni iniettabili 1 0 1 0 1 0 1 0 1 001/FU Aprile 00 Commenti entro il Settembre 00 NOTA: Armonizzata con la versione revisionata della B.P. La monografia è stata completamente revisionata per armonizzarla con le corrispondenti

Dettagli

Le unità fondamentali SI

Le unità fondamentali SI ESERITAZIONE 1 1 Le unità fondamentali SI Grandezza fisica Massa Lunghezza Tempo Temperatura orrente elettrica Quantità di sostanza Intensità luminosa Nome dell unità chilogrammo metro secondo Kelvin ampere

Dettagli

CARATTERISTICHE MINIME: qualora il sistema proposto non abbia le caratteristiche sotti riportate l offerta sarà considerta NON CONFORME

CARATTERISTICHE MINIME: qualora il sistema proposto non abbia le caratteristiche sotti riportate l offerta sarà considerta NON CONFORME Microscopio elettronico a scansione (SEM) in alto vuoto (HV), basso vuoto (LV/VP), Pressione estesa o modalità ambiente (ESEM/EP), dotato di sistema di microanalisi EDS CARATTERISTICHE MINIME: qualora

Dettagli

COS È UNO SCINTILLATORE

COS È UNO SCINTILLATORE 1 COS È UNO SCINTILLATORE Uno scintillatore è un materiale capace di emettere impulsi di luce quando viene attraversato da radiazioni di vario tipo. Si dividono in : Organici (plastici o liquidi) Inorganici

Dettagli

Direttore A.R.P.A.B Ing. Raffaele Vita

Direttore A.R.P.A.B Ing. Raffaele Vita POTENZA P.zza VITTORIO EMANUELE CAMPAGNA MONITORAGGIO PM10 E METALLI IN TRACCIA ANNO 2011 1 Gestione Manutenzione ed Elaborazione a cura di : Ufficio Aria Dip. Prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I.

Dettagli

CORSO ANALISI CHIMICA MOD Analisi terreni ITIS VIOLA A.S. 2016/2017 SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO

CORSO ANALISI CHIMICA MOD Analisi terreni ITIS VIOLA A.S. 2016/2017 SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO 1 DEFINIZIONI SUOLO: Strato superficiale della crosta terrestre formatosi in seguito all alterazione del substrato roccioso per successive azioni fisiche,

Dettagli

Struttura atomica della materia

Struttura atomica della materia Struttura atomica della materia 1 FASE fase 3 fase 1 fase 2 FASE: porzione di materia chimicamente e fisicamente omogenea delimitata da superfici di separazione ben definite 2 Classificazione della materia

Dettagli

struttura atomica della materia La chimica

struttura atomica della materia La chimica Struttura atomica della materia 1 La chimica La chimica è la scienza che si occupa dello studio della composizione e delle proprietà delle varie forme della materia 2 bbvbsxbfxbfx 1 Classificazione della

Dettagli

LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA. Acque destinate al consumo umano

LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA. Acque destinate al consumo umano LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA Acque destinate al consumo umano Anno 217 Via F.lli Bandiera, 24 2831 Seregno lab.brianzacque@legalmail.it tel. 362 23 23 14 Rapporto di prova N 1117 del

Dettagli

Applicazione della microscopia elettronica a scansione allo studio della morfo-chimica del particolato. Dott. Federico Baglivi

Applicazione della microscopia elettronica a scansione allo studio della morfo-chimica del particolato. Dott. Federico Baglivi Applicazione della microscopia elettronica a scansione allo studio della morfo-chimica del particolato Dott. derico Baglivi PERCHE L ANALISI SEM? L utilizzo della microscopia elettronica a scansione permette

Dettagli

INTASAMENTI PRECOCI DI CARTUCCE FILTRANTI: COME INTERPRETARE E RISOLVERE IL PROBLEMA ESPERIENZE SU SARTOPURE PP3 E VINOSART PS

INTASAMENTI PRECOCI DI CARTUCCE FILTRANTI: COME INTERPRETARE E RISOLVERE IL PROBLEMA ESPERIENZE SU SARTOPURE PP3 E VINOSART PS INTASAMENTI PRECOCI DI CARTUCCE FILTRANTI: COME INTERPRETARE E RISOLVERE IL PROBLEMA ESPERIENZE SU SARTOPURE PP3 E VINOSART PS Cartuccia filtrante in Polipropilene Sartopure PP3 da 0,45 micron precocemente

Dettagli

Variazioni stagionali della distribuzione dimensionale di elementi e ioni in Pianura Padana

Variazioni stagionali della distribuzione dimensionale di elementi e ioni in Pianura Padana Variazioni stagionali della distribuzione dimensionale di elementi e ioni in Pianura Padana S. Canepari, M.L. Astolfi, D. Frasca, M. Marcoccia, E. Rantica, C. Perrino C.N.R. - ISTITUTO sull INQUINAMENTO

Dettagli

Qualità dell aria nei pressi dell aeroporto Caravaggio di Orio al Serio (BG)

Qualità dell aria nei pressi dell aeroporto Caravaggio di Orio al Serio (BG) Qualità dell aria nei pressi dell aeroporto Caravaggio di Orio al Serio (BG) Anna De Martini, Laura Carroccio, Cristina Colombi, Eleonora Cuccia, Umberto Dal Santo, Vorne Gianelle Obiettivi Caratterizzazione

Dettagli

RAPPORTO DELLE MISURE DEGLI EFFLUENTI GASSOSI E DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA DEL 31/10/2016. INTERNATIONAL PRINTING S.r.l.

RAPPORTO DELLE MISURE DEGLI EFFLUENTI GASSOSI E DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA DEL 31/10/2016. INTERNATIONAL PRINTING S.r.l. RIFERIMENTO NORMATIVO: D. Lgs. 152 del 03/04/06 Art. 269 RIFERIMENTO TECNICO UNICHIM 13284; UNI 10263; ISTISAN 98/02 TIPOGRAFIA SEDE PRODUTTIVA AGGLOMERATO INDUSTRIALE PIANODARDINE SN AVELLINO OGGETTO:

Dettagli

Documento riservato. CENTRALE (at.%) C O Ti Si 0.9 / / Ca 0.4 / /

Documento riservato. CENTRALE (at.%) C O Ti Si 0.9 / / Ca 0.4 / / Ttitanmed s.r.l. unipersonale Via E. Monti 23, Fraz. Visconti I 23851 Galbiate LC 8 Aprile 2015 Spett. Ttitanmed s.r.l. unipersonale, nell'ambito della reciproca collaborazione in essere tra la vostra

Dettagli

Si è deciso di caratterizzare la composizione delle pianelle fornite mediante le seguenti analisi chimiche e fisiche:

Si è deciso di caratterizzare la composizione delle pianelle fornite mediante le seguenti analisi chimiche e fisiche: 1 DIPARTIMENTO DI CHIMICA Dott.ssa Assunta Marrocchi UNIVERSITÀ DI PERUGIA Via Elce di Sotto, 8-06123 Perugia Tel. +39-0755855547 Fax +39-0755855560 e-mail: assunta@unipg.it Segr. Tel. +39-0755855534 1.

Dettagli

RAPPORTO SULLA VALUTAZIONE DELLA CITOTOSSICITÀ DI UN IMPIANTO TITANMED

RAPPORTO SULLA VALUTAZIONE DELLA CITOTOSSICITÀ DI UN IMPIANTO TITANMED RAPPORTO SULLA VALUTAZIONE DELLA CITOTOSSICITÀ DI UN IMPIANTO TITANMED Riferimento: Ns. pratica 3000900357 Valutazioni eseguite da: Dr.ssa Clara CASSINELLI... n. copie distribuite: 1 Testo e immagini sono

Dettagli

Metodi analitici dei geomateriali che sfruttano raggi X

Metodi analitici dei geomateriali che sfruttano raggi X Metodi analitici dei geomateriali che sfruttano raggi X Lo studio dei geomateriali attraverso raggi X è sicuramente stato oggetto del corso di «Mineralogia» nel quale enfasi viene data alle tecniche diffrattometriche

Dettagli

RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO

RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO RISERVATO RAPPORTO SULLE ANALISI ESEGUITE PER LA VALUTAZIONE DI VITI DA IMPIANTO TIRADIX SRL Riferimento: D.d.t. n. del 001/10 del 18.01.2010 Ns. pratica 2501000019 Valutazioni

Dettagli

Fasci ionici all acceleratore LABEC di Firenze: sviluppi e applicazioni all analisi microscopica dei materiali

Fasci ionici all acceleratore LABEC di Firenze: sviluppi e applicazioni all analisi microscopica dei materiali Fasci ionici all acceleratore LABEC di Firenze: sviluppi e applicazioni all analisi microscopica dei materiali Filippo Del Greco Relatore: prof. Ettore Vittone (UniTO)... Co-relatore: dott. Alessandro

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI I GAMMA / OLIVE Conferimento N 1. Risultati Prove

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI I GAMMA / OLIVE Conferimento N 1. Risultati Prove Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - U.O.C. Controllo Merceologico Alimenti O.A. U.O.S. Controllo Chimico Alimenti Vegetali RAPPORTO DI PROVA Rapporto di Prova N 14844 Data Generazione

Dettagli

Rapporto di prova N 3998 del 10/10/2016

Rapporto di prova N 3998 del 10/10/2016 Via F.lli Bandiera, 24 2831 Seregno lab.brianzacque@legalmail.it tel. 362 23 23 14 Codice di accettazione campione: Rapporto di prova N 3998 del 1/1/216 POT16_21153LIMBIATE Oggetto sottoposto a prova:

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 6 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Ambiente Fibre di amianto DM 06/09/1994 2 Ambiente di lavoro Frazione inalabile particelle aerodisperse M.U. 1998:2005 Frazione respirabile particelle

Dettagli

ESERCIZI. 1. Completa le seguenti reazioni e, se necessario, bilanciale: b, K + H 2 O! c. Na + H 2! d. KOH + CO 2! e. K 2 CO 3! calore!

ESERCIZI. 1. Completa le seguenti reazioni e, se necessario, bilanciale: b, K + H 2 O! c. Na + H 2! d. KOH + CO 2! e. K 2 CO 3! calore! ESERCIZI 1. Completa le seguenti reazioni e, se necessario, bilanciale: elettrolisi a. LiCl (fuso)!!! " b, K + H 2 O! c. Na + H 2! d. KOH + CO 2! e. K 2 CO 3! calore! " f. Na 2 CO 3 + H 2 SO 4! g. K 2

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA

ISTRUZIONE OPERATIVA CAMPIONAMENTO ACQUA Pagina 1 di 6 ISTRUZIONE OPERATIVA REVISIONE NUMERO DATA REDATTA DA DIR (firma) VERIFICATA DA RAQ (firma) APPROVATA DA AMM (firma) PARAGRAFO REVISIONATO NUMERO MOTIVO 00 15-01-09 Prima emissione 01 22-04-13

Dettagli

ARPAB, via della Fisica, 18C/D Potenza-P. I. C.F Centralino Fax

ARPAB, via della Fisica, 18C/D Potenza-P. I. C.F Centralino Fax CAMPAGNA MONITORAGGIO E METALLI IN TRACCIA POTENZA P.zza VITTORIO EMANUELE ANNO 12 1 Gestione Manutenzione ed Elaborazione a cura di: Ufficio Aria, Dip. prov. Potenza P.I. Giuseppe Taddonio P.I. Rocco

Dettagli

LABORATORI GIUSTO 16LA Analisi - Consulenza - Formazione - Medicina - Sanità sede legale ed amministrativa: Oderzo (TV)

LABORATORI GIUSTO 16LA Analisi - Consulenza - Formazione - Medicina - Sanità   sede legale ed amministrativa: Oderzo (TV) Data di emissione: 4/1/217 1 di 5 Codice campione: Data accettazione: 29/12/216 Data prelievo: 29/12/216 Luogo e punto di prelievo: Prelevatore: casetta dell' acqua IN, via Pirandello ns. tecnico (metodo:

Dettagli

1. Aprire l involucro che eventualmente racchiude il filtrino, facendo attenzione a evitare contaminazioni.

1. Aprire l involucro che eventualmente racchiude il filtrino, facendo attenzione a evitare contaminazioni. FILTRI PER SIRINGA Industria farmaceutica, cosmetica, alimentare Laboratori di analisi Indicazioni Per filtrazione in tutti gli ambiti e sterilizzazione a freddo. Tutti i filtri sono certificati per l

Dettagli

ITIS G.C.FACCIO VERCELLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE SINTESI DI NANOSILVER

ITIS G.C.FACCIO VERCELLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE SINTESI DI NANOSILVER ITIS G.C.FACCIO VERCELLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE SINTESI DI NANOSILVER LE NANOPARTICELLE Con il termine nanoparticella si identificano normalmente delle particelle formate da aggregati atomici o molecolari

Dettagli

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Conoscenze e Capacità/Competenze (essere in grado): Conoscere gli elementi nutritivi delle piante. Conoscere

Dettagli

Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione. Dr. Veronica Granata, Ph. D.

Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione. Dr. Veronica Granata, Ph. D. Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione Dr. Veronica Granata, Ph. D. 4 Borsisti Day 13/09/2013 Introduzione Obiettivi Analisi morfologica mediante microscopio elettronico

Dettagli

Le unità fondamentali SI. Corrente elettrica

Le unità fondamentali SI. Corrente elettrica ESERITAZIONE 1 1 Le unità fondamentali SI Grandezza fisica Massa Lunghezza Tempo Temperatura orrente elettrica Quantità di sostanza Intensità luminosa Nome dell unità chilogrammo metro secondo Kelvin ampere

Dettagli

Brady Senese Pignocchino Chimica.blu Zanichelli 2013 Soluzione degli esercizi Capitolo 5

Brady Senese Pignocchino Chimica.blu Zanichelli 2013 Soluzione degli esercizi Capitolo 5 Brady Senese Pignocchino Chimica.blu Zanichelli 2013 Soluzione degli esercizi Capitolo 5 Esercizio Risposta PAG 102 ES 1 Qualitativo, perché indica il tipo di e quantitativo, perché ne indica il numero.

Dettagli

Analisi dei gas di scarico dei mezzi di trasporto allo scopo di determinare l efficacia dei dispositivi per il controllo delle emissioni inquinanti. Le misure quantitative del calcio ionizzato nel siero

Dettagli

BRASATURA E SALDOBRASATURA

BRASATURA E SALDOBRASATURA BRASATURA E SALDOBRASATURA Il termine brasatura indica l unione di due metalli, simili o diversi, senza fusione degli stessi, mediante l apporto di una terza parte detta lega, composta generalmente da

Dettagli

Struttura atomica della materia

Struttura atomica della materia Struttura atomica della materia 1 FASE fase 3 fase 1 fase 2 FASE: porzione di materia chimicamente e fisicamente omogenea delimitata da superfici di separazione ben definite 2 Classificazione della materia

Dettagli

Documento riservato. CENTRALE (at.%)

Documento riservato. CENTRALE (at.%) Ttitanmed s.r.l. unipersonale Via E. Monti 23, Fraz. Visconti I 23851 Galbiate LC 8 Aprile 2015 Spett. Ttitanmed s.r.l. unipersonale, nell'ambito della reciproca collaborazione in essere tra la vostra

Dettagli

Ufficio Aria Dipartimento Provinciale

Ufficio Aria Dipartimento Provinciale CAMPAGNA DI MONITORAGGIO E METALLI P.ZZA VITTORIO EMANUELE - POTENZA - ANNO 2014 Ufficio Aria Dipartimento Provinciale 1 Dirigente dott. Donato Mario Cuccarese Telefono 0835225407 donato.cuccarese@arpab.it

Dettagli

ALLEGATO 03 BIS. (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi

ALLEGATO 03 BIS. (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi ALLEGATO 03 BIS (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi Scheda pozzo 015157002 1 - Dati identificativi n di riferimento e/o Denominazione 015157002 / pozzo 2 Località Via Manzoni Serbatoio II Comune Novate

Dettagli

Simulazioni del Test di Accesso Macroarea Scientifico-Tecnologica - Domande di Chimica -

Simulazioni del Test di Accesso Macroarea Scientifico-Tecnologica - Domande di Chimica - Simulazioni del Test di Accesso Macroarea Scientifico-Tecnologica - Domande di Chimica - C1) ll numero atomico di un elemento rappresenta: a) il numero di elettroni b) il numero di protoni c) la somma

Dettagli

QUADRO RIASSUNTIVO DELLE PROVE ANALITICHE

QUADRO RIASSUNTIVO DELLE PROVE ANALITICHE Sede legale in claustro C. Maino n.3-70022 Altamura (BA) C.F. e P.I. 06818500727 - R.E.A. BA 512069 www.geovis.it QUADRO RIASSUNTIVO DELLE PROVE ANALITICHE Data di emissione: RD110-18r00 del 26 luglio

Dettagli

Titolo: Raccomandazioni per la conservazione di campioni

Titolo: Raccomandazioni per la conservazione di campioni Sigla documento: Acidità e Alcalinità Vol. 500 ml Polietilene, vetro Refrigerazione (4 C) Aldeidi (Composti carbonilici) Vol. 500 ml Vetro scuro Refrigerazione (4 C) Anidride carbonica (Biossido di carbonio)

Dettagli

Analisi chimiche per i beni culturali

Analisi chimiche per i beni culturali Analisi chimiche per i beni culturali Nicola Ludwig ricevimento: in via Noto giovedì dopo lezione Nicola.Ludwig@unimi.it Istituto di Fisica Generale Applicata, via Celoria 16 Programma L obiettivo del

Dettagli

Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione. Dr. Veronica Granata, Ph.D. III Borsisti Day, Roma,

Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione. Dr. Veronica Granata, Ph.D. III Borsisti Day, Roma, Analisi di fibre ottiche mediante microscopia elettronica a scansione Dr., Ph.D. Introduzione Obiettivi dell analisi Struttura di una fibra ottica Metallizzazione dei campioni Analisi morfologica mediante

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche 563/PT/17_A Campione 563/PT/17_A Data prelievo: 15/03/2017 Ora prelievo: 09.20 Ricevuto il: 15/03/2017 Modalità di camp.: IO_PU_03_r08 Verbale prel. 60/B/DIP/URB Codice punto/stazione: 000160_PS Località:

Dettagli

Analisi dei gas di scarico dei mezzi di trasporto allo scopo di determinare l efficacia dei dispositivi per il controllo delle emissioni inquinanti.

Analisi dei gas di scarico dei mezzi di trasporto allo scopo di determinare l efficacia dei dispositivi per il controllo delle emissioni inquinanti. 1 Analisi dei gas di scarico dei mezzi di trasporto allo scopo di determinare l efficacia dei dispositivi per il controllo delle emissioni inquinanti. Le misure quantitative del calcio ionizzato nel siero

Dettagli

Documento riservato. Analisi XPS effettuata sul campione: SPEEDY GR 04 H10 TU. COD. BRAIMP059 LOT. 002978

Documento riservato. Analisi XPS effettuata sul campione: SPEEDY GR 04 H10 TU. COD. BRAIMP059 LOT. 002978 Ttitanmed s.r.l. unipersonale Via E. Monti 23, Fraz. Visconti I 23851 Galbiate LC 29 Maggio 2015 Spett. Ttitanmed s.r.l. unipersonale, nell'ambito della reciproca collaborazione in essere tra la vostra

Dettagli

contenitore in vetro anodo di tungsteno catodo costituito da un filamento vuoto

contenitore in vetro anodo di tungsteno catodo costituito da un filamento vuoto Questo è un tipico tubo a raggi X utilizzato nei sistemi diagnostici. All interno di un contenitore in vetro, viene inserito un anodo di tungsteno e, dal lato opposto, un catodo costituito da un filamento

Dettagli

CdS Ingegneria Industriale: Corso di Chimica

CdS Ingegneria Industriale: Corso di Chimica CdS Ingegneria Industriale: Corso di Chimica Docente : Informazioni generali Candida MILONE cmilone@ingegneria.unime.it Ricevimento Mar e Gio 15:00-17:00 Struttura del corso: Verifiche: 54 ore di lezioni

Dettagli

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014 Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014 Richiedente : UNIACQUE SpA via Malpaga, 22 24050 Ghisalba N richiesta : Controllo gestionale Prelevato da : PESENTI MONICA il : 03/06/2014 Procedura n. 420.0006

Dettagli

Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica. Lezione 3. Atomi ed elementi Unità di massa atomica Mole

Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica. Lezione 3. Atomi ed elementi Unità di massa atomica Mole Laboratorio di Chimica Generale ed Inorganica Lezione 3 Atomi ed elementi Unità di massa atomica Mole Dott.ssa Lorenza Marvelli Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche Laboratorio di Chimica Generale

Dettagli

IL SECRETO DI LUMACA: ANALISI MICROBIOLOGICHE A COMPLEMENTO DELL INDAGINE CHIMICA. Cherasco 26 Settembre 2014

IL SECRETO DI LUMACA: ANALISI MICROBIOLOGICHE A COMPLEMENTO DELL INDAGINE CHIMICA. Cherasco 26 Settembre 2014 IL SECRETO DI LUMACA: ANALISI MICROBIOLOGICHE A COMPLEMENTO DELL INDAGINE CHIMICA Cherasco 26 Settembre 2014 La lumaca nel piatto:chi va piano va sano e va lontano Dr. Claudio Trapella; Dipartimento di

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI I GAMMA / OLIVE Conferimento N 1. Risultati Prove

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DI I GAMMA / OLIVE Conferimento N 1. Risultati Prove Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - U.O.C. Controllo Merceologico Alimenti O.A. U.O.S. Controllo Chimico Alimenti Vegetali RAPPORTO DI PROVA Rapporto di Prova N 14913 Data Generazione

Dettagli

S. Calusi. XCVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica Napoli, Settembre

S. Calusi. XCVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica Napoli, Settembre L'uso combinato delle tecniche di Particle-Induced X-ray Emission (PIXE) e Backscattering Spectrometry (BS) nella caratterizzazione di decorazioni metalliche S. Calusi XCVIII Congresso Nazionale della

Dettagli

1 a parte Dalle percentuali alle formule. Esercizio Determina la formula grezza di un composto contenente: 44,87% di K; 18,39% di S ed il 36,73% di O.

1 a parte Dalle percentuali alle formule. Esercizio Determina la formula grezza di un composto contenente: 44,87% di K; 18,39% di S ed il 36,73% di O. Esercizi Dalle percentuali alle formule e dalle formule alle percentuali 1 a parte Dalle percentuali alle formule Determina la formula grezza di un composto contenente: 44,87% di K; 18,39% di S ed il 36,73%

Dettagli

«L importanza della caratterizzazione analitica nel ciclo di utilizzo agronomico del digestato»

«L importanza della caratterizzazione analitica nel ciclo di utilizzo agronomico del digestato» «L importanza della caratterizzazione analitica nel ciclo di utilizzo agronomico del digestato» relatore: Martina Dezza di Environ-lab srl 9 Novembre 2017 Cos è il digestato Il digestato è il sottoprodotto

Dettagli

BENZILPENICILLINA BENZATINICA PREPARAZIONE INIETTABILI. Benzilpenicillina Benzatinica polvere sterile per preparazioni iniettabili

BENZILPENICILLINA BENZATINICA PREPARAZIONE INIETTABILI. Benzilpenicillina Benzatinica polvere sterile per preparazioni iniettabili 1 1 1 1 1 1 1 1 0 1 0 1 0 1 1 01/FU Maggio 00 Commenti entro il 0 Settembre 00 NOTA: Corretta in seguito ai commenti della Dott.ssa Mozzetti La monografia è stata revisionata per armonizzarla con le altre

Dettagli