Realizziamo il nostro server linux

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Realizziamo il nostro server linux"

Transcript

1 Realizziamo il nostro server linux

2 Premessa Consideratela come una guida..., un esercitazione..., una palestra dove fare pratica con i server, con linux e le reti. Qui si uniscono tre ingrediendi fondamentali che sono la struttura portante del mondo dell informatica. In primis i Server che come vedremo in seguito sono pc un poco più potenti che offrono servizi ad altri pc, tutto quello che avviene sul web passa attraverso i server. Poi linux un sistema operativo derivato da unix e offre stabilità e sicurezza, infatti la maggior parte dei server in rete funziona con unix e derivate. Infine analizzeremo le reti e la loro configurazione in ambiente linux. Queste basi potranno essere trasportate anche per l ambiente windows server. Ora vediamo cosa ci occorre per realizzare il nostro server casalingo. Una conoscenza base di informatica, uso del pc e linux Un pc con scheda di rete Un router con connessione adsl Una distibuzione linux server (nel nostro caso Ubuntu server) Una virtual machine come vmware o virtualbox Linux lo possiamo installare su una partizione dedicata, su un hard disk esterno o in mancanza di ciò su una macchina virtuale.

3 Concetti Fondamentali Un server è un componente informatico, tipicamente un pc, che fornisce un qualunque tipo di servizio attraverso una rete di computer ad altri componenti informatici, detti client, cioè clienti. In parole molto semplici il server quindi non è nient altro che un computer (può essere grosso oppure un normale pc) che risponde a delle richieste che gli vengono effettuate da altri pc. Ovviamente questa è una semplificazione piuttosto grossolana, ma utile per capire a grandi linee cos è un server. Che servizi offrono i server? Ci sono vari tipi di servizi che un server può offrire, per questo possiamo trovare server dedicati ad un unico servizio oppure server che forniscono più di uno allo stesso tempo: gestione di una rete locale o geografica gestione delle periferiche di stampa (print server) scambio e condivisione di dati fra i computer (file server, database server) invio o inoltro di posta elettronica (mail server) contenere i file in un sito web (web server) Possiamo ad esempio trovare un server che funziona allo stesso tempo sia da web server che da mail server. Solitamente per usi commerciali o importanti, si preferisce avere un server dedicato ad un unico servizio per avere maggiori prestazioni. Linux è un'alternativa gratuita e libera a Microsoft Windows. Per essere più precisi, è un sistema operativo: il programma che amministra il vostro computer. Non un sistema operativo qualsiasi: una versione di Unix, che ha trent'anni di reputazione alle spalle ed è tuttora utilizzato, molto più di Windows, dai grandi computer che fanno funzionare Internet. Nel nostro caso utilizziamo una distribuzione di linux molto semplice da utilizzare e seguita da una vasta comunità: Ubuntu.

4 Le Reti serve a consentire la comunicazione e la condivisione tra i nodi. Affinchè la comunicazione possa avvenire in modo corretto, si deve definire un protocollo di comunicazione: si tratta di un insieme di regole che i nodi facenti parte della stessa rete devono rispettare per poter comunicare tra loro. In generale un protocollo fornisce le seguenti funzionalità: Indirizzamento Instradamento Gestione di eventuali errori di trasmissione Gestione della velocità di comunicazione Un nodo/host è un dispositivo hardware in grado di comunicare con altri dispositivi che fanno parte di una rete. Il server che realizzeremo è un web server LAMP LAMP è una piattarforma software per lo sviluppo Web composta da vari componenti ed è l'acronimo di Linux Apache MySql Php (Perl o Python) Apache o meglio Apache Http Server, rappresenta un Server Web. E' una delle piattaforme Server più diffuse ed apprezzate attualmente in circolazione e relativamente facile da configurare. Inoltre è dotata di una vasta documentazione utilissima per la risoluzione delle problematiche più comuni. Nel caso di un Server Lamp è proprio Apache che si occupa di gestire le varie richieste dei client fornendo le informazioni richieste, come ad esempio una pagina web. MySql è un Database relazionale detto RDBMS (Relational database management system) per la raccolta e consultazione dei dati. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, driver Java, un driver per Mono e DOT NET ed una libreria per Python.

5 PHP è un linguaggio di programmazione interpretato. E' utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni Web lato Server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica. Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, procedurale e interpretato: ha un singolare insieme di funzionalità ereditate dal C, scripting shell Unix, Awk e da molti altri linguaggi di programmazione. Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto tra gli altri usi, per sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing. La realizzazione di un Server Web con LAMP può essere fatta installando i singoli componenti su una distro Linux qualsiasi ma in questo caso utilizzerò, per semplicità, Ubuntu Server che ha una voce specifica durante la fase di "Software selection" che permette un'installazione più semplice e veloce. Nel nostro caso installeremo tutti i pacchetti LAMP tramite riga di comando poichè questa guida vuole essere un esercitazione pratica.

6 INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO Far partire l'installazione di Ubuntu Server e selezionare la lingua per l'installazione: Continuare impostando la tastiera, selezionando "NO" al rilevamento e selezionado il layout italiano nelle schermate successive: Successivamente attendere che vengano caricati i componenti addizionali e configurare la rete impostando il nome host:

7 Utente e relativa password Nella schermata successiva viene chiesto se si vuole cryptare la cartella home per una questione di sicurezza: per i Server che conterranno dati importanti é preferibile rispondere "Si" ma in questo caso essendo un Server casalingo rispondere "No". per poi passare alla fase di partizionamento. Come detto nella "Premessa", selezionare il partizionamento guidato utilizzando l'intero disco ed attendere l'installazione del sistema base: Finita l'installazione del sistema base è necessario specificare se si utilizza un proxy per accedere ad internet. In questo caso il collegamento è diretto quindi lasciare "blank". Nel caso di utilizzo di proxy impostare la stringa in questa maniera: senza autenticazione utente (ad esempio perchè l'autenticazione viene concessa attraverso l'ip del client) con autenticazione utente

8 Successivamente configurare gli aggiornamenti automatici. Per i Server, a differenza dei client, è consigliabile non lasciare che il sistema effettui gli aggiornamenti in automatico ma lanciarli manualmente quando lo riteniamo opportuno. Nella finestra successiva selezionare i pacchetti da installare, cioè "LAMP Server" e "OpenSSH Server", quest'ultimo per permettere la connessione in remoto con il terminale attraverso il protocollo SSH Attendere quindi l'installazione dei pacchetti... quindi rispondere "SI" all'installazione del Grub e completare il tutto con il riavvio del Server!

9 Configuriamo il server e installiamo LAMP E' doveroso precisare che, per impostazione predefinita, Ubuntu Server non installa nessun DE quindi tutte le operazioni devono essere eseguite attraverso il terminale. Prepariamo innanzitutto il nostro sistema in modo d'avere un indirizzo ip statico, in tal modo, ogni volta che riavvieremo il nostro computer server, l'ip sara' sempre lo stesso e sara' sempre accessibile da tutti i dispositivi della rete semplicemente utilizzando sempre lo stesso indirizzo! La maggior parte dei comandi deve essere eseguita da root, quindi digitare il comando: sudo su verra richiesta la password di root Per prima è necessario conoscere l indirizzo IP della nostra macchina al quale ci andremo a connettere. Se disponiamo di un router, potremo andare a vedere direttamente l indirizzo IP nella pagina di configurazione relativa, se invece il server possiede Tastiera e schermo, dopo aver eseguito il login digiteremo: ifconfig

10 Editiamo con qualsiasi editor di testo (da root) il file interfaces presente all'interno della directory network su /etc, realizzando quanto segue: Con la prima riga, ovvero "auto eth0" (si presuma che eth0 sia anche il nome della vostra interfaccia di rete, basta uno /sbin/ifconfig (anche da user non root) per conoscerlo), diciamo al sistema di abilitare l'interfaccia di rete al boot, corrisponde al classico "ifconfig eth0 up" per intenderci Con "iface" identifichiamo l'interfaccia da configurare, nel caso in esempio "eth0", con "inet" indichiamo invece che l'interfaccia sara' connessa con ipv4 ed infine, "static", indica proprio che l'indirizzo sara' impostato staticamente. Successivamente vedremo il resto delle configurazioni da settare a vostro piacimento, ricordando che: Address sara' il vostro indirizzo di rete scelto per la macchina (ovviamente non utilizzate un indirizzo identico usato per un'altro dispositivo della rete eh) Netmask sara' la maschera di rete, se utilizzate indirizzi di classe C lasciate pure quella indicata nell'immagine, broadcast idem. Gateway sara' invece l'indirizzo del vostro router, cambiatelo quindi in base al vostro! Salviamo il file ed usciamo.

11 A questo punto facciamo un restart sul servizio networking con: /etc/init.d/networking restart Fatto cio' non ci resta che aggiornare l'indice dei pacchetti con un semplice apt-get update e successivamente installare il nostro webserver, digitando: apt-get install apache2 I pacchetti installati saranno: apache2-mpm-worker, apache2-utils, apache2.2-common Conclusa l'installazione il servizio sara' startato automaticamente, nell'eventualita' sappiate che per stoppare, avviare e riavviare potrete usare "stop", "start" e "restart" utilizzando il comando: /etc/init.d/apache2 "azione" Sostituendo ad "azione" quello che vorreste fare ovviamente! Bene, a questo punto proviamo a vedere se e' tutto ok avviando il nostro browser e visitando l'ip della nostra macchina, nel caso in esempio Se otterrete una schermata simile allora vorra' dire che il nostro webserver sara' stato installato e si sara' avviato correttamente e senza problemi. La cartella principale in cui andremo ad inserire tutti i nostri file sara' la

12 cartella "www", che si trovera' all'interno della directory /var. Installare il PHP Supporrò di installare le php5 in quanto la versione 4 non è più in fase di sviluppo. 1. Sempre da terminale scrivete o incollate: sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5 2. Questa installazione oltre che a installare il php va ha modificare Apache, è quindi necessario riavviare il demone digitando: sudo /etc/init.d/apache2 restart 3. Scriviamo sul terminale sudo gedit /var/www/test.php e dentro al file scrivamo <?php phpinfo();?> Chiudiamo il file salvandolo. 4. Apriamo un browser e scriviamo nella barra dell URL Se via appare una cosa come l immagine che vi ho fatto allora il php è stato installato correttamente. Installare il MySQL L installazione è quasi conclusa, tuttavia vorrei ricordache che la configurazione singola del php e del mysql non appaggiandosi all apache sarebbe stata molto più complessa e articolata quindi non vi spaventate per le linee che stanno per seguire. 1. Scrivere sul terminale questo: sudo apt-get install mysql-server 2. La modifica che sto per suggerirvi qui è opzionale ed è consigliata nel caso abbiate dei computer in rete e voleste provare il vostro webserver anche da altri computer appartenenti alla LAN. Scrivere sul

13 terminale sudo gedit /etc/mysql/my.cnf Trovate la riga che dice bind-address = e sostituite col vostro indirizzo ip nella rete. Salvate e chiedete il file. 3. Per interfacciarsi col mysql è necessario impostare una password. Nel terminale digitate questo: mysql -u root 4. Vi dorvrebbe apparire un mysql>. Ve l ho scritto in grassetto e vuol dire che al posto di scrivere password dovetre scrivere una password, o la stessa che usate per loggarvi o un altra ma ve la dovete ricordare perchè vi servirà per autenticarvi tutte le volte che vorrete fare una modifica Scrivere: SET PASSWORD FOR localhost = PASSWORD( password ); 5. Visto che non tutti siete avvezzi ad usare il terminale per gestire i vostri database ecco l interfaccia grafica che va per la maggiore e che si chiama phpmyadmin e si installa scrivendo nel terminale: sudo apt-get install libapache2-mod-auth-mysql php5-mysql phpmyadmin 6. Il prossimo punto è fondamentale per un corretto funzionamento. Per far si che il php e il mysql lavorino in maniera sincrona bisogna andare a modificare il php.ini e lo si fa scrivendo da terminale: sudo gedit /etc/php5/apache2/php.ini Trovate la riga con scritto ;extension=mysql.so e togliendo il ; dovrebbe diventare extension=msql.so Salvate il file e chiudetelo. 7. Riavviamo il demone dell Apache ridigitando il codice sudo /etc/init.d/apache2 restart

14 Carichiamo il nostro sito web sul server A questo punto abbiamo installato il nostro web server LAMP, è stato configurato ed è quasi pronto per funzionare, ora andremo a copiare il nostro sito web precedentemente creato. Il nostro sito web bisogna copiarlo nella cartella /var/www. Per farlo abbiamo bisogno di cambiare i permessi di scrittura di questa directori, quindi da terminale digitiamo il comando: sudo chmod -R 777 /var/www Il sito Web lo possiamo trasferire da un cdrom, una pendrive ecc... Ma prima dobbiamo montare questa unità esterna in modo che venga letta da nostro sistema linux. La prima cosa e vedere come il sistema vede la nostra unità disco esterna, basta digitare il comando: sudo fdisk -l questo comando ci mostra a video la lista delle partizioni presenti nel PC, quindi Hard Disk e USB. Avremo una schermata con le seguenti informazioni: Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * Linux swap /dev/sda2 * Linux /dev/sda Linux /dev/sda4 * Linux Sta alla vostra interpretazione sapere quale è la partizione da montare, supponiamo per i nostri test sia la sda1. Nell'esempio sopracitato non c'è una penna USB ma tante partizioni probabilmente di un Hard Distk. Supponiamo che la nostra penna sia identificato da sda1. Creiamo una cartella temporanea che ci aiuterà negli spostamenti fra le directory della nostra penna USB. Sarà il percorso dove andremo a montare la penna USB; sudo mkdir /var/tmp/ilnomechevuoi

15 A questo punto montiamo la penna USB attraverso il comando: mount /dev/sda1 /var/tmp/ilnomechevuoi Spostiamoci nella directory temporanea appena creata: cd /var/tmp/ilnomechevuoi IMPORTANTE!!! Quando hai finito e vuoi sganciare la penna, NON STACCARLA BRUTALMENTE, ma segui il comando che segue: sudo umount /dev/sda1 Ora non ci resta che rendere il nostro sito disponibile in rete Rendere accessibile il server a Internet Per rendere accessibile il nostro web server dobbiamo mettere le mani sul nostro router, ma prima facciamo alcune considerazioni: Indirizzi pubblici e indirizzi privati Un indirizzo IP è un valore numerico univoco che consente di identificare un computer in una rete. Gli indirizzi IP sono di due tipi: pubblico (indirizzi IP univoci a livello globale) e privato. Gli indirizzi IP pubblici vengono assegnati dall'iana (Internet Assigned Numbers Authority) che ne garantisce l'univocità e l'accessibilità tramite Internet a livello globale. Ciò comporta l'impossibilità che lo stesso indirizzo IP sia utilizzato da più computer. Un ISP (Internet Service Provider) ottiene una serie di indirizzi IP pubblici dall'iana e li assegna ai suoi clienti che li utilizzeranno per collegarsi ad Internet attraverso l'isp. Gli indirizzi IP pubblici sono instradabili in Internet, il che significa che un computer con un indirizzo IP pubblico è visibile a tutti gli altri presenti nella rete Internet. Gli indirizzi IP privati non possono essere utilizzati in Internet. L'IANA ha stabilito l'impossibilità di usare in Internet tre blocchi di indirizzi IP specifici. Si tratta di indirizzi IP privati, ossia indirizzi utilizzati per le reti non direttamente collegate a Internet. Sono indirizzi IP privati validi quelli compresi in uno dei seguenti blocchi o serie: /16: Questo blocco consente di specificare indirizzi IP validi nell'intervallo compreso tra e

16 /12: Questo blocco consente di specificare indirizzi IP validi nell'intervallo compreso tra e /8: Questo blocco consente di specificare indirizzi IP validi nell'intervallo compreso tra e Indirizzi IP dinamici e statici Indirizzi IP dinamici Gli indirizzi IP dinamici vengono acquisiti da un server DHCP e possono cambiare periodicamente. È possibile assegnare indirizzi IP dinamici ai computer collegati alla rete configurando uno o più server DHCP. Al server DHCP deve essere assegnato un indirizzo IP statico. Indirizzi IP statici Gli indirizzi IP statici non cambiano. L'indirizzo IP statico viene assegnato dall'amministratore della rete e viene immesso manualmente nelle proprietà relative alla scheda di rete su un server o su un computer client. Gli indirizzi IP statici non richiedono che sulla rete sia in esecuzione un server DHC Ora abbiamo il nostro server con un indirizzo privato e statico tipo : Possiamo constatarlo col comando ifconfig a terminale Per controllare il nostro ip pubblico basta andare col browser sul sito il mio ip o simili, ricordatevi che il nostro ip pubblico è dinamico (cambia ad ogni connessione). Ora non ci resta che configurare il router Ci sono due modi per aprire il tuo server fino a Internet: una DMZ o Port Forwarding. La principale differenza è con una DMZ, il server utilizza come protezione il firewall installato in precedenza, mentre con il Port Forwarding, il server sarà protetto dal firewall del router. Procediamo con l assegnazione di un indirizzo IP statico LAN al vostro server. Per farlo, effettua il login al router, e cercare qualcosa sulla falsariga di IP statico o routing statico.

17 Per aprire il tuo server con Port Foward, vi è un eccellente sito web, PortForward.com, che, può aiutarvi per quasi tutti i router. Per creare una DMZ, è necessario accedere al tuo router e cercare qualcosa di simile DMZ Settings. Una volta trovate, aggiungere il vostro server per la DMZ. (Idirizzo Privato). Ora, trova il tuo indirizzo IP pubblico, at voila! È possibile accedere al vostro server da qualsiasi luogo fintanto che il vostro IP non cambia. Basta che da un qualsiasi browser inseriamo l indirizzo pubblico del server che il router del server proietta tale indirizzo su quello privato inserito nel DMZ, cosi visualizziamo le pagine web inserite nel server da qualsiasi parte, tramite internet. Per associare il nostro ip pubblico in forma letteraria e renderlo statico ci si puo comprare un dominio con un abbonamento o farlo gratis attraverso una registrazione al sito cosi avremo un indirizzo tipo Da inserire al posto del ip pubblico.

18 APPENDICE Comandi principali Linux installa programmi sudo apt-get install nome programma disistalla programmi sudo apt-get remove nome programma come il sistema vede il nuovo disco rigido sudo fdisk -l monta unita sudo mount /dev/sdb1 /mnt/disco monta unita in scrittura sudo mount /dev/sdc1 /media/cruzer -t vfat -o iocharset=utf8,umask=000 Smonta unità sudo umount /dev/sda1 settare i permessi di una cartella in lettura e scrittura compreso anche tutti i file in esso contenuta sudo chmod -R 777 nomecartella Ottenere i permessi di root sudo su

19 Conclusioni In questa guida abbiamo analizzato gli aspetti principali e i concetti fondamentali di come funziona un server, e una rete, come installare linux, come installare un server LAMP e tante altre cose, spero di essere stato abbastanza chiaro. La guida può essere ampliata per una più approfondita esercitazione, infatti il nostro web server può diventare anche un server FTP o installare altri ruoli. Questa guida può essere utile come trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera di Amministratore Linux o di Reti. La realizzazione del web server è stato provato sia su normale pc che su macchina virtuale. Alcune cose sono state estrapolate dalla vasta documentazione presente in rete.

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale:

Installazione LAMP. Installare un server lamp su Linux Ubuntu. Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Installazione LAMP Installare un server lamp su Linux Ubuntu Per installare un server LAMP in Ubuntu come prima cosa apriamo il terminale: Poi copiamo ed incolliamo nel terminale il comando: sudo apt-get

Dettagli

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php

Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X. Php Installazione & Configurazione Php e MySQL su Mac Os X Php PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza Open Source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche.

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Introduzione Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di rete avente la funzione di condividere tra gli utenti della rete uno o più dischi

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

DEFINIZIONI VM: abbreviazione di Virtual Machine (macchina virtuale).

DEFINIZIONI VM: abbreviazione di Virtual Machine (macchina virtuale). DEFINIZIONI VM: abbreviazione di Virtual Machine (macchina virtuale). Ambiente autonomo composto da diversi dispositivi hardware, che per quanto emulati possono essere gestiti come se fossero reali. Host

Dettagli

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)>

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)> Rete Mac -Pc Una rete può essere costituita tramite cavo o senza fili ma per far comunicare più computer all'interno di essa bisogna innanzitutto impostare i valori di rete che sono: - IP, - SUBNETMASK,

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source)

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Novembre 2010 Ulteo Open Virtual Desktop è un virtual desktop Open Source installabile

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

SAMBA COS È? Samba è un software che fornisce servizi di condivisione utilizzando il protocollo SMB (Server Message Block). A differenza di altri programmi, Samba è gratuito e Open Source, e permette l

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Il Web Server e il protocollo HTTP

Il Web Server e il protocollo HTTP Corso PHP Parte 2 Il Web Server e il protocollo HTTP E un programma sempre attivo che ascolta su una porta le richieste HTTP. All arrivo di una richiesta la esegue e restituisce il risultato al browser,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER 19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER Introduciamo uno pseudocodice lato server che chiameremo Pserv che utilizzeremo come al solito per introdurre le problematiche da affrontare, indipendentemente dagli specifici

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

2 Configurazione lato Router

2 Configurazione lato Router (Virtual Private Network), è un collegamento a livello 3 (Network) stabilito ed effettuato tra due o più reti LAN attraverso una rete pubblica che non deve essere necessariamente Internet. La particolarità

Dettagli

INSTALLAZIONE MS WINDOWS 7 SU MACCHINA VIRTUALE VMWARE

INSTALLAZIONE MS WINDOWS 7 SU MACCHINA VIRTUALE VMWARE INSTALLAZIONE MS WINDOWS 7 SU MACCHINA VIRTUALE VMWARE Lanciamo VMWare nell interfaccia principale, all interno del box Home, vengono visualizzate tre icone. Avviamo l utility di configurazione della macchina

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Dynamic DNS e Accesso Remoto

Dynamic DNS e Accesso Remoto Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Descrizione Il Dynamic DNS è una tecnologia che consente di associare un nome host DNS ad un indirizzo IP assegnato allo stesso host, anche se questo cambia nel tempo. In

Dettagli

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti:

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti: ,QVWDOOD]LRQHGL'LVNL L installazione di Diski e composta di due parti: il back-end e il front-end. Il back-end e il database relazionale orientato agli oggetti PostgreSQL. PostgreSQL e disponibile in diverse

Dettagli

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI INDIRIZZI IP AUTORIZZATI Brand Item Legrand 573992, 03565 MH200, MH200N BTicino F453, F453AV, F452, F452V www.myopen-legrandgroup.com 1 Document History Version Date Author 1.0.0 01/10/2010 My Open Staff

Dettagli

Laboratorio di Sistemi Programmare in Php con NetBeans Php. Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE

Laboratorio di Sistemi Programmare in Php con NetBeans Php. Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE Programmare in Php con Xampp e NetBeans IDE NetBeans è un IDE ben noto ai programmatori Java. Con esso si possono infatti costruire applicazioni desktop professionali dotate di interfaccia grafica, applicazioni

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Apache 2, PHP5, MySQL 5

Apache 2, PHP5, MySQL 5 Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5 Corso Interazione Uomo Macchina AA 2005/2006 Installazione e Versioni Considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!)

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) Panoramica sul Web design: FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) FASE 2: Definire se lavorare su un CMS (es Joomla, Wordpress,

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Istruzioni per il server

Istruzioni per il server Istruzioni per il server Alessandro Bugatti (alessandro.bugatti@istruzione.it) 9 dicembre 2007 Introduzione Questa breve dispensa riassume brevemente le procedure per connettersi al server che ci permetterà

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione :

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione : SALVE, Scrivo questo breve testo di delucidazioni a seguito di alcune richieste.. e per permettere a tutti di usare al meglio zeroshell per quanto riguarda i sistemi di video sorveglianza; é mia intenzione

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2

CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2 CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2 1. INTRODUZIONE In questa guida si illustra la procedura di configurazione di samba 3 su SuSE Linux 9.1 e su SuSE Linux 9.2. Saranno brevemente illustrate le operazioni

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid 1.Scelta del CMS 2. Istallazione CMS 3. Personalizzazione del blog 4. Hosting 5. Inserimento degli articoli 1. SCELTA DEL CMS SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid Per la

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Ripristino di una immagine con Clonezilla

Ripristino di una immagine con Clonezilla 1) Clonezilla è un programma che fa l'immagine sia di partizioni con distribuzioni Windows che Linux. 2) Le immagini potranno essere riscritte sulla stessa partizione/disco dalla quale provengono come

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2 Progetto di Ingegneria del Software 2 2012/2013 SWIMv2 Guida di installazione Docente: Prof. Luca Mottola Davide Brambilla Antonio Caputo Paolo Caputo 1 Introduzione La piattaforma è stata sviluppata come

Dettagli

IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali

IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali Il seguente documento mostra come configurare e gestire una VPN fatta attraverso il Client IPSec ZyXEL e la serie ZyWALL Questo documento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...

Dettagli

Organizzazione di Sistemi Operativi e Reti

Organizzazione di Sistemi Operativi e Reti Organizzazione di Sistemi Operativi e Reti Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Sara Lioba Volpi (sara.volpi@iet.unipi.it) Quarta esercitazione Sommario Virtual file system (VFS) concetto

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

CONFIGURARE IL DISPOSITIVO DI TELEASSISTENZA

CONFIGURARE IL DISPOSITIVO DI TELEASSISTENZA CONFIGURARE IL DISPOSITIVO DI TELEASSISTENZA VIPA 900-2C610 Router VPN Questo dispositivo consente la pura teleassistenza: non sono configurabili variabili, allarmi (email, sms), script. Requisiti hardware:

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5 Guida realizzata e rilasciata dallo staff di Joomlaservice.org Joomla 1.5 lascia finalmente la fase beta per la RC1, in attesa di approdare alla versione stabile. Le differenze tra un installazione di

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

DynDNS tra Client e server Linux Ubuntu (Client 12.10 e server 8.04 LTS)

DynDNS tra Client e server Linux Ubuntu (Client 12.10 e server 8.04 LTS) DynDNS tra Client e server Linux Ubuntu (Client 12.10 e server 8.04 LTS) Di base tutti i pacchetti che servono per mettere in marcia questo servizio sono già installati sia sul server che nel client, nelle

Dettagli

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Fritz!Box FON...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...5 CONFIGURAZIONE

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

01/05/2013 Istruzioni per l installazione

01/05/2013 Istruzioni per l installazione 01/05/2013 Istruzioni per l installazione Il documento descrive le procedure rivolte a utenti esperti per l installazione del codice di ABCD SW su una macchina fisica che abbia funzioni di Server. Progetto

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Upload del CMS sul server scelto

Upload del CMS sul server scelto 1 Passi da seguire Per prima cosa: Scelta del CMS (consigliato Wordpress) Attivare un Servizio di hosting gratuito che dia accesso al computer (server) che conterrà il sito WEB e agli strumenti per metterlo

Dettagli

Assegnamento di un indirizzo IP temporaneo a dispositivi Barix

Assegnamento di un indirizzo IP temporaneo a dispositivi Barix Assegnamento di un indirizzo IP temporaneo a dispositivi Barix V 1.0 GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è fornire all utente un modo per poter assegnare un indirizzo IP temporaneo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio.

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. Configurazione del servizio Dynamic DNS Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. La prima operazione da svolgere consiste nella registrazione al sito:

Dettagli

Terza lezione: Directory e File system di Linux

Terza lezione: Directory e File system di Linux Terza lezione: Directory e File system di Linux DIRECTORY E FILE SYSTEM Il file system di Linux e Unix è organizzato in una struttura ad albero gerarchica. Il livello più alto del file system è / o directory

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli