La Venaria Reale DUE ANNI A CORTE Il bilancio del biennio e le prossime iniziative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Venaria Reale DUE ANNI A CORTE Il bilancio del biennio 2007-2009 e le prossime iniziative"

Transcript

1 La Venaria Reale DUE ANNI A CORTE Il bilancio del biennio e le prossime iniziative

2 Statistiche visitatori e incassi La Venaria Reale nel corso del 2009 * ha registrato ingressi. Nei 2 anni complessivi di apertura ** sono stati gli ingressi totali. La Venaria Reale si attesta così fra i 5 monumenti più visitati in Italia (Colosseo, scavi archeologici di Pompei, sistema museale fiorentino, sistema museale veneziano). Gli incassi (dai biglietti e dalle attività commerciali) del secondo anno in corso ammontano a circa euro (circa il 45% delle spese generali previste). Il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale conta 37 dipendenti diretti. * I dati sono rilevati al 9 ottobre ** Inaugurazione Reggia: 12 ottobre 2007; inaugurazione Giardini: 10 giugno 2007.

3 Schema riepilogativo dei dati scorporati Dal 1 gennaio al 9 ottobre 2009 TOTALE VISITATORI E PRESENZE SPETTACOLI/EVENTI: PROVENIENZA: 12% stranieri 57% da fuori Piemonte 31% dal Piemonte VISITATORI REGGIA: singoli: in gruppi: con scuole: VISITATORI SOLO GIARDINI: singoli: in gruppi: con scuole: VISITATORI MOSTRA Egitto. Tesori sommersi : nelle Scuderie Juvarriane (dal 7 febbraio al 2 giugno) in 101 giorni di apertura: singoli: in gruppi: con scuole: PRESENZE SPETTACOLI/EVENTI: Serate evento: Venaria Real Music: Teatro a Corte: MITO Settembre Musica: Dal 12 ottobre 2007 (inaugurazione Reggia e con inaugurazione dei Giardini del giugno 2007) al 9 ottobre 2009 TOTALE VISITATORI E PRESENZE SPETTACOLI/EVENTI: La Venaria Reale - Comunicazione e Stampa tel.: comunicazione@lavenariareale.it andrea.scaringella@lavenariareale.it

4 La produzione culturale Dopo essere stato il più grande cantiere d Europa sui beni culturali che, in soli 8 anni di lavori, ha scontato 2 secoli di incuria e abbandono, la Venaria Reale ha intrapreso il percorso di una nuova sfida, quella della gestione e valorizzazione del suo straordinario patrimonio culturale: la Reggia si sta imponendo come spazio dedicato al piacere, al loisir culturale, alla gioia di vivere riproposto come opportunità per i contemporanei coniugando gli aspetti storici, i desideri e le esigenze di svago dell oggi, il tutto assecondando una concezione di territorio dedicato al piacere, all arte, alla qualità della vita, senza artificio e tenendo fede a criteri rigorosi ed attendibili di ricostruzione storica. La Venaria Reale si sta affermando non come meta di una semplice visita, ma come luogo di permanenza vero e proprio capace di offrire molteplici e svariate opportunità di richiamo. E nella sua stessa natura essere soggetto di propulsione e produzione culturale continua: dopo l entusiasmante fase dell inaugurazione, si è aperto adesso un nuovo sipario con l organizzazione di importanti attività e una ricca e intensa programmazione di eventi e mostre. Nel corso del 2009 si sono susseguiti: - oltre 150 spettacoli tenutisi nei Giardini e nella Corte d onore - 25 giornate intere di performance ed attrazioni varie nei soli Giardini (Domeniche da Re) - 20 concerti ospitati nella sola Reggia - oltre 60 spettacoli del Teatro d acqua della Fontana del Cervo - 15 grandi concerti per il Venaria Real Music nel nuovo Gran Parterre - 6 Convegni e Conversazioni a Corte con la partecipazione di più di persone e oltre 40 relatori - oltre 50 eventi ospitati attraverso la concessione a pagamento degli spazi del complesso - oltre itinerari didattici nella Reggia e nei Giardini svolti da scuole di ogni ordine e grado locali, regionali e nazionali persone circa coinvolte nei progetti speciali didattici rivolti a scuole e cittadini extracomunitari I principali eventi e le iniziative nel corso del 2009: - Itinerari e attività didattiche sulla Reggia e i Giardini per le scuole locali, regionali e nazionali di ogni ordine e grado (da gennaio fino a dicembre 2009) - Mostra Egitto. Tesori sommersi nelle Scuderie Juvarriane della Reggia (dal 7 febbraio al 2 giugno 2009)

5 - Conversazioni a Corte. Musiche e tesori ritrovati alla Reggia di Venaria (dal 27 febbraio al 3 aprile 2009) - Musica a Corte e Ambienti Digitali - Concerti nel percorso di visita della Reggia (da febbraio a luglio 2009) - Primavera a Corte - Spettacoli e attrazioni nei Giardini della Reggia (dal 21 marzo al 21 giugno 2009) - Riapertura del Teatro d Acqua della nuova Fontana del Cervo nella Corte d onore della Reggia (dal 29 marzo all 8 novembre 2009) - Domeniche da Re - Concerti, attrazioni e spettacoli nei Giardini (ogni domenica e giorno festivo da aprile a settembre 2009, compresi nel biglietto d ingresso dei Giardini) - En plain air Vola sui Giardini della Reggia - Spettacoli e dimostrazioni (21 giugno 2009) - Mostra Diademi e Gioielli Reali. Capolavori dell arte orafa italiana per la corte sabauda - All interno del percorso di visita della Reggia (dal 26 giugno 2009, in corso fino al 10 gennaio 2010) A cura di Stefano Papi e Tomaso Ricardi di Netro - Venaria Real Music nei Giardini della Reggia (16 grandi concerti dal 25 giugno al 1 agosto 2009) - I nuovi Giardini Juvarriani - Inaugurazione del Gran Parterre (dal 26 giugno 2009) - Musica antica in Sala di Diana (dal 29 giugno al 12 luglio 2009) - Labirinti di girasoli nei Giardini della Reggia (da luglio a settembre 2009) - Spettacoli di Teatro a Corte (luglio 2009) - I Convegni della Reggia di Venaria: Caccia e cultura nello stato sabaudo XVI-XVIII secolo (11 e 12 settembre 2009) - MITO Settembre Musica - Concerti ai Giardini della Reggia (5-6 e settembre 2009)

6 Riallestimento del percorso di visita permanente: Conclusasi la mostra inaugurale La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, è stato avviato il processo di riallestimento del percorso di visita permanente La Reggia di Venaria. Teatro di Storia e Magnificenza che sarà completato nel corso del Le sale del seminterrato saranno dedicate alla storia della dinastia sabauda e del suo territorio in generale (al riguardo sono già state allestite le sezioni sulla storia militare e sul periodo napoleonico), mentre la parte del piano nobile racconterà nello specifico la Reggia di Venaria nel Seicento e Settecento, il tramonto della dinastia e lo spazio della Cappella di Sant Uberto. Su questo programma sta lavorando una Commissione scientifica cui partecipano i tecnici del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, la dott.ssa Carla Enrica Spantigati, Soprintendente per i Beni storici-artistici ed etnoantropologici del Piemonte, la prof.ssa Michela Di Macco dell Università della Sapienza di Roma e la dott.ssa Sandra Pinto, autorevole storico dell arte. Sono in programma entro il 2009: - Anniversario a Corte, spettacoli ed animazioni per il 2 anno di apertura della Reggia (Reggia e Giardini, 11 ottobre 2009) - Festa di Sant Uberto (dal 3 all 8 novembre 2009) - Musica a Corte, momenti musicali all'interno del percorso di visita della Reggia (la domenica e nei giorni festivi, dall 8 novembre 2009 fino a maggio 2010) - I Convegni della Reggia di Venaria: La Festa teatrale nel Settecento: dalla corte di Vienna alle corti d Italia (13 e 14 novembre 2009) - Mostra Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati, cortigiani nei piani alti della Reggia (dal 28 novembre 2009 all 11 aprile 2010) - A cura di Alessandro Barbero e Andrea Merlotti; allestimento di Gianfranco Gritella; interventi sonori di Nicola Campogrande Dai castelli in Terrasanta alle corti europee, dai mari solcati dalle galere di Malta ai campi di battaglia napoleonici, gli ordini cavallereschi hanno attraversato per quasi un millennio la storia europea. La mostra ne ripercorre la vicenda, partendo dai cavalieri Templari e Teutonici per giungere fino agli ordini di merito. Un viaggio dall Europa medievale a quella dell Illuminismo, che è ospitato nei nuovi spazi dei piani alti della Reggia e che presenta opere di autori quali Tiziano, Carracci, Rubens e Goya, rari manoscritti, meravigliose armature e preziosi gioielli.

7 - I Convegni della Reggia di Venaria: Le tavole reali nelle corti europee (4 e 5 dicembre 2009) - I Convegni della Reggia di Venaria: Michelangelo Garove: un architetto per Vittorio Amedeo II (11 e 12 dicembre 2009) Nel 2010: Oltre alle mostre Diademi e Gioielli Reali. Capolavori dell arte orafa italiana per la corte sabauda e Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati, cortigiani che si protrarranno nel 2010, è prevista la mostra Gesù di Nazareth: un corpo, un volto per l arte (titolo provv., da marzo a giugno 2010) in concomitanza con l Ostensione della Sacra Sindone a Torino. La Reggia ospiterà negli spazi della Scuderia Juvarriana una grande mostra incentrata sull interesse che la persona fisica di Cristo ha suscitato nell arte con opere di pittura e scultura dal tardo medioevo al barocco e un nucleo di autentici capolavori prestati da chiese e musei italiani e stranieri. Sempre nel 2010 è prevista la conferma, con nuove edizioni, delle diverse rassegne, iniziative e format svoltesi quest anno su cui già si sta lavorando: - nuovi itinerari e proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado locali, regionali e nazionali - Conversazioni a Corte (periodo invernale) - Musica a Corte (da novembre 2009 fino a maggio) - Primavera a Corte - Teatro d Acqua della Fontana del Cervo (da Pasquetta fino alla Festa di Sant'Uberto) - Domeniche da Re (da Pasquetta fino a settembre) - Teatro a Corte (periodo estivo) - Venaria Real Music (periodo estivo) - Anniversario a Corte (a ridosso del 12 ottobre) - Festa di Sant Uberto (la settimana che segue il 3 novembre) Sono infine in fase avanzata di elaborazione altre importanti iniziative: la mostra 400 anni di Cinema: dal film paint alle lanterne magiche (titolo provv.) in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e la Cinémathèque frainçaise di Parigi, e Capolavori della Galleria Sabauda (titolo provv.) in collaborazione con la Galleria Sabauda di Torino. La Venaria Reale - Comunicazione e Stampa tel.: comunicazione@lavenariareale.it andrea.scaringella@lavenariareale.it

8 Lavori a corte I principali cantieri nel corso del 2009: Reggia: Nell area che porta al Centro di Conservazione e Restauro è stata completata la Corte dell abbeveratoio con l inserimento di un antico abbeveratoio risalente al periodo militare. Nella stessa corte è stato ultimato il restauro della sala militare di Distribuzione rancio che sarà dedicata ai Servizi educativi, in particolare come luogo adibito ai pasti per le classi di studenti in visita alla Reggia. È stato inoltre completato il cortile retrostante la Cappella di Sant Uberto che sarà utilizzato come area di appoggio all aperto sia della sala dedicata alle attività didattiche che del nuovo Bookshop, in fase di riallestimento. Inoltre sono stati realizzati importanti lavori di completamento e valorizzazione degli impianti di illuminazione della Reggia, sia per gli interni che per gli esterni. Entro la fine di novembre, in concomitanza con l apertura della mostra Cavalieri. Dai Templari a Napoleone sarà ultimato il restauro del primo dei Piani alti della Reggia. Un recupero eccezionale di preziosi ambienti che saranno adibiti a sale espositive per mostre temporanee. Sullo stesso piano saranno realizzati anche i nuovi uffici del Consorzio. Al Borgo Castello, nel Parco La Mandria, sono terminati i lavori di ricostruzione del Corpo I, crollato nel Giardini: I Giardini si sono arricchiti di un nuovo imponente spazio a Sud della Galleria Grande: il Gran Parterre Juvarriano, realizzato sull interpretazione dell iconografia del Settecento, con la conformazione che ne volle dare Filippo Juvarra. Dopo essere stato occupato per 2 secoli dalla presenza di caserme militari, il Gran Parterre Juvarriano aggiunge alla magia dei già grandiosi Giardini un ulteriore area di metri quadri, con una larghezza di 200 metri per più di 300 metri di lunghezza. In 24 mesi sono stati piantumati 248 tassi, bossi e carpini, per ricostruire una composizione fedele a quella dell impianto settecentesco, costituita da "stanze di verzura" delimitate da siepi di carpino a formare ambienti e corridoi verdi percorribili e comunicanti tra loro.

9 Nel 2010: Reggia: Entro l anno sarà completato il restauro del secondo dei Piani alti della Reggia con altre sale espositive, uffici, archivi e il Teatro delle Commedie. Un progetto di grande rilievo che fornirà alla Venaria nuovi ambienti di pregio per eventi e mostre di carattere temporaneo. Nei primi mesi dell anno terminerà il grande restauro delle Scuderie Juvarriane, la Citroniera e la Scuderia Grande, in vista delle prossime mostre. Un recupero eccezionale per ambienti che non hanno eguali e che stupiranno il pubblico per la maestosità delle architetture e l imponenza degli spazi. Nelle aree contigue alle Scuderie verranno ultimati anche il grande Cortile delle Carrozze, che collega il Centro di Conservazione e Restauro con la manica alfieriana della Reggia e con il Gran Parterre verso sud, e il Cortile Juvarriano, compreso tra le Scuderie e l ex caserma Gamerra. Un altro importante obiettivo per il 2010 è la realizzazione del Museo della Fabbrica del Restauro nelle sale di Castelvecchio: un progetto che nasce dal desiderio del pubblico della Reggia di sapere di più sull immenso lavoro di recupero e restauro realizzato alla Venaria Reale. Giardini: Sono in corso i lavori di ampliamento del canale dell'allea dell'ercole che verrà riportato alle dimensioni dell'iconografia classica (8 metri di larghezza), in modo da ricreare le antiche prospettive e il giusto collegamento visivo e simbolico tra la Fontana dell'ercole e il Tempio di Diana. Sullo stesso asse prospettico, anche il sito archeologico del Tempio di Diana sarà oggetto di trasformazioni significative: verrà creato un nuovo invaso con una nuova fontana al centro che, attraverso giochi d'acqua, rievocherà il volume e le suggestioni dell'antico Tempio. A completamento dei lavori, la cui fine è prevista per la prossima primavera, sarà ripensata la passeggiata verso il Tempio, lungo il canale, con viali alberati. Un'altra grande novità saranno gli orti e frutteti della Venaria. Il Consorzio intende proporre, in chiave moderna, l'antica tradizione di produzione ortofrutticola. In questo senso si è deciso di destinare i grandi spazi compresi tra la Garden House e la Cascina Medici del Vascello nel Parco basso, lungo l'asse del viale per La Mandria, alla realizzazione di orti e frutteti per ripresentare le geometrie del disegno antico dei Giardini, rapportate alle dimensioni attuali. Le coltivazioni proposte riprendono in parte le varietà storiche che venivano utilizzate nei Giardini nel 600. La produzione

10 sarà destinata al sistema di ristorazione interno della Venaria e alla vendita diretta. Nel secondo boschetto lungo l'allea di Terrazza, per i bambini e non solo: il Fantacasino di Caccia. Una straordinaria giostra, tutta in legno, esclusivamente meccanica, che presenta nell'architettura le fattezze di un antico casino di caccia. Un luogo di svago e divertimento che ripropone il tema gioco e del diporto, secondo la tradizione propria della Reggia e dei suoi Giardini. Parcheggi: Saranno avviate nel corso del 2010 le opere per la realizzazione di un nuovo parcheggio a ridosso di via Castellamonte (a pochi metri dalla Reggia) che conterà posti per auto, bus e camper e che consentirà di alleviare il traffico veicolare di viale Carlo Emanuele II. La Venaria Reale - Comunicazione e Stampa tel.: comunicazione@lavenariareale.it andrea.scaringella@lavenariareale.it

11 Anniversario a Corte Il programma di domenica 11 ottobre 2009 Domenica 11 ottobre la Venaria Reale festeggia due anni di apertura con una giornata ricca di eventi, spettacoli e manifestazioni che animeranno la Reggia, i Giardini e la Città. Un anniversario è certamente tempo per bilanci e riflessioni, ma anche momento di festa e occasione per divertirsi insieme. A partire dalle ore 11, in un crescendo di eventi e spettacoli, la Reggia, i Giardini, piazza della Repubblica e la Corte d onore si riempiranno di suoni, giochi e animazioni con spettacoli di musica, danza, teatro e con la magia del circo. La festa proseguirà nel pomeriggio, con ingresso libero nella Corte d onore, fino al momento del taglio della torta e del gran finale con lo spettacolo del Teatro d acqua della Fontana del Cervo. Informazioni: tel.: Fotografie: IL PROGRAMMA Piazza della Repubblica: ore 11 incomincia la festa con la compagnia Bandakadabra : suoni e divertimento con una banda un po particolare. ore Monsieur Culbuto: un giocattolo vivente viene posato per qualche minuto, un po qua e un po là, e aspetta che qualcuno giochi con lui. Una performance itinerante da 350 kg di poesia pura. Reggia: dalle ore 11 in collaborazione con il conservatorio statale Giuseppe Verdi di Torino Sala della musica: interventi musicali al clavicembalo musiche di: Couperin, Bach, Haendel, Rameau, Frescobaldi, Forquerai Rosamaria Bene Chiara Marcolongo Lucia Barcella scuola di tastiere storiche di Giorgio Tabacco Rondò alfieriano: interventi musicali al fortepiano musiche di: Haydn, Mozart Rosamaria Bene Chiara Marcolongo

12 scuola di tastiere storiche di Giorgio Tabacco Cappella di Sant Uberto: interventi musicali all'organo positivo musiche di Buxtehude, Pachelbel, Frescobaldi, Pasquini, Zipoli Matteo Cotti scuola di organo di Guido Donati Giardini: dalle ore alle 17 Voga veneta nella Peschiera Grande in collaborazione con la Società Canottieri Armida di Torino, già ai vertici del canottaggio internazionale, che promuove da alcuni anni il recupero della voga veneta, una specialità che negli anni Venti del Novecento la vide primeggiare insieme a Venezia a livello italiano. Tre imbarcazioni a due remi dell Armida saranno a disposizione del pubblico per quanti desiderino cimentarsi con i primi rudimenti di questo spettacolare modo di remare, accompagnati da esperti vogatori. I visitatori potranno anche godere di una semplice passeggiata e scoprire insieme ai canottieri le tecniche e la storia di questo affascinante sport. ore Circo contemporaneo con musica dal vivo: Compagnia 320 chili di Torino. Accompagnamento musicale di Marco Piccirillo, contrabbasso, Gianni Denitto, sax alto, Paolo Spaccamonti, chitarra. Giardino a fiori Danza acrobatica e clave coreografate Una danza soave si mescola ad oggetti che diventano prolungamento del corpo, un giocoliere ed una acrobata costruiscono insieme un poetico movimento rituale. ore Boschetto della musica Roue Cyr, Contact Juggling: suggestioni circensi e leggerezza con manipolazione di sfere trasparenti, contact juggling, e ruota, roue cyr, in un patchwork di performance in solo. ore Allea reale corda, trapezio, tessuti, ruota tedesca Un uomo e una donna con forza e leggerezza sfidano la gravità sospesi nell aria, tra cielo e terra. Ruota tedesca velocità, acrobazia e coraggio si uniscono per creare un attimo di perfezione, l Uomo vitruviano di Leonardo prende vita in una performance emozionante che lascia con il fiato sospeso. ore Giardino delle pergole Festa a corte : spettacolo di danza in costume con la compagnia di danza Arkè di Torino. ore Allea dell Ercole Palo cinese Occhi e orecchie ben aperti per cogliere un precipitare dinamico in cui la velocità iniziale si annulla nel punto d inversione di uno dei tre artisti, quando l uno, inaspettatamente, accelera o rallenta. ore 16.30

13 Allea reale Gran finale di compleanno: corda, trapezio, tessuti, ruota tedesca. Corte d onore: ore 12 spettacolo del Teatro d acqua della nuova Fontana del Cervo ore Glissendo atto I: curiosi personaggi scivolano al di sopra delle leggi della gravitazione in un balletto irreale, tracciando con strane coreografie un cammino musicale tra la folla. dalle ore INGRESSO GRATUITO ALLA CORTE D ONORE DELLA REGGIA Apertura della Corte d onore al pubblico con lo spettacolo della Bandakadabra ore 15 Festa a corte prima parte: spettacolo di danza in costume con la Compagnia di danza Arkè di Torino ore Giocare con la musica Gruppo immagine della scuola Universitaria interfacoltà in scienze motorie Suism dell Università di Torino, con la partecipazione di Ensemble Percorsi Equipaggio Della Regia Venaria, trompes de chasse, corno e flauto. Musiche di: Henry VIII, A. Philidor, J.B. Lully Fils, A. Vivaldi, C.M. Von Weber, F. Mendelsohn-bartoldy, A. Wunderer, G. Holst, B. Mc Ferrin a cura di Ensemble Percorsi. ore 16 Intervento musicale della Bandakadabra ore Festa a corte seconda parte: spettacolo di danza in costume con la Compagnia di danza Arkè di Torino; ore 17 Gran finale con Glissendo atto II: curiosi personaggi che sembrano scivolare tra il pubblico al di sopra delle leggi della gravitazione con uno straordinario gioco di suoni e di colori. ore Taglio della torta alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, del Sindaco di Venaria Reale Nicola Pollari e del Presidente del Consorzio La Venaria Reale Fabrizio Del Noce. Finale con spettacolo del Teatro d acqua della nuova Fontana del Cervo La Venaria Reale - Comunicazione e Stampa tel.: comunicazione@lavenariareale.it andrea.scaringella@lavenariareale.it

14 CONSORZIO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE "LA VENARIA REALE" L'attività di promozione, valorizzazione e gestione della Venaria Reale è svolta dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, composto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Venaria Reale, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione per l'arte della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un soggetto giuridico nuovo, che trae fondamento dalle disposizioni dell'art. 115 del Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) e successive modifiche e integrazioni. Il Consorzio è dotato di autonomia culturale, gestionale ed organizzativa. PRESIDENTE Fabrizio Del Noce ASSEMBLEA DEI CONSORZIATI Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte Nicola Pollari, Sindaco della Città di Venaria Reale Angelo Benessia, Presidente della Compagnia di San Paolo Dario Disegni, Presidente della Fondazione per l Arte della Compagnia di San Paolo CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Claudia De Benedetti Enrico Filippi Gianni Oliva Nicola Pollari Luigi Quaranta COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI Lorenzo Cigna (Presidente) Mario Montalcini Anna Maschero DIRETTORE Alberto Vanelli SEGRETERIA GENERALE Sonia Amarena (Resp.) - staff del Direttore Gustavo Barone Lumaga Alberto Blazina Luca Naccarato Silvia Penna Giuseppe Sprovieri UFFICIO STUDI E BIBLIOTECA Andrea Merlotti (Resp.) - staff del Direttore Paolo Palumbo UFFICIO FUNDRAISING, MARKETING, PROMOZIONE E NEGOZIAZIONE SPAZI Alberto Vanelli (Resp. ad interim) Sonia Amarena (Coord.) Sabrina Repetto

15 UFFICIO COMUNICAZIONE E STAMPA Andrea Scaringella (Resp.) - staff del Direttore Matteo Fagiano Carla Testore SETTORE AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE Daniele Carletti (Dir.) Salvatore Buonaiuto Sara Lucchetta Desirée Padula Sonia Pagano Erika Paggioro Roberto Parolisi Germana Romano SETTORE CONSERVAZIONE BENI ARCHITETTONICI E IMPIANTISTICI Francesco Pernice (Dir.) SETTORE CONSERVAZIONE GIARDINI Mirella Macera (Dir.) Maurizio Reggi (Resp.) Alessia Bellone AREA FRUIZIONE E VALORIZZAZIONE Gianbeppe Colombano (Resp.) Francesca Cassano Stefania Mina Donatella Zanardo Giulia Zanasi UFFICIO FRUIZIONE REGGIA E GIARDINI Francesco Bosso (Resp.) Paolo Armand Armando Crivelli Roberto Parolisi UFFICIO CONSERVAZIONE BENI MOBILI Silvia Ghisotti (Resp.) Donatella Zanardo UFFICIO ATTIVITÀ ESPOSITIVA Tomaso Ricardi di Netro (Resp.) STAFF SERVIZI EDUCATIVI Silvia Varetto (Coord.) COLLABORAZIONI e CONSULENZE Elena Buonfrate, Paolo Cornaglia, Domenico De Gaetano, Clara Goria, Giovanna F. Grasso, Alessandro Grazzini, Loredana Iacopino, Giovanni F. Lo Cigno, Filippo Ronsisvalle, Raffaella Santilli, Giorgio Sogno Fortuna, Giorgio Villani Il Consorzio ha sede presso la Reggia di Venaria Reale - Piazza della Repubblica, Venaria Reale (TO) - Tel Fax

La Venaria Reale TRE ANNI A CORTE Il bilancio del triennio 2007-2010 e le prossime iniziative

La Venaria Reale TRE ANNI A CORTE Il bilancio del triennio 2007-2010 e le prossime iniziative La Venaria Reale TRE ANNI A CORTE Il bilancio del triennio 2007-2010 e le prossime iniziative Statistiche visitatori e incassi (al 12/10/2010) La Venaria Reale finora nel 2010 * ha registrato 692.976 ingressi.

Dettagli

Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali

Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali 2015 Un esperienza educativa innovativa: studenti e insegnanti protagonisti delle visite alla Reggia Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali Presentazione del progetto

Dettagli

: due anni a corte

: due anni a corte 2007 2009: due anni a corte Visitatori e incassi 808.424 1.836.589 gli ingressi che La Venaria Reale ha registrato nel corso del 2009 *. gli ingressi totali nei 2 anni complessivi di apertura **. La Venaria

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI GITA A TORINO SABATO 24 OTTOBRE 2015

TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI GITA A TORINO SABATO 24 OTTOBRE 2015 TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI GITA A TORINO SABATO 24 OTTOBRE 2015 PROGRAMMA SABATO 08:30 Trasferimento con bus privato - a disposizione per tutta la giornata da Milano a Torino (circa 1 ora e 50 minuti)

Dettagli

Dati e gestione 2007-2014

Dati e gestione 2007-2014 La Venaria Reale Dati e gestione 2007-2014 A cura di: Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale Comunicazione e Stampa PREMESSA. I RISULTATI DI 7 ANNI DI GESTIONE p. 3 LA VENARIA REALE p.

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

Pregare. Un esperienza umana

Pregare. Un esperienza umana La Venaria Reale 2015 Pregare. Un esperienza umana L incontro con il divino nelle culture del mondo 2 Pregare. Un esperienza umana. L incontro con il divino nelle culture del mondo Dall 11 aprile al 28

Dettagli

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi La Venaria Reale 2015 GTT Venaria Express Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi LA VENARIA REALE - GTT COMUNICAZIONE E STAMPA GTT Venaria Express Nuovo tragitto e nuova grafica dei mezzi

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico Informazioni relative a mostre, musical, concerti e percorsi didattico educativi Mostre: - Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia Data: fino al 25 novembre 2012 Prezzo: _ 65.00/gruppo

Dettagli

La Venaria Reale Regalità e piacere di vivere

La Venaria Reale Regalità e piacere di vivere La Venaria Reale Regalità e piacere di vivere Restituita alla magnificenza barocca cui fu ispirata alla metà del Seicento dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, la Reggia di Venaria è un immenso complesso

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro.

Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. ABBONAMENTO MUSEI Abbonamento Musei Torino Piemonte Così tanto da vedere che dovrai farti in quattro. Dal 1 dicembre 2014 riprendono le vendite dell Abbonamento Musei con alcuni cambiamenti: il primo e

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

VIA GARIBALDI INGRESSO

VIA GARIBALDI INGRESSO VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio

Dettagli

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di Associazione ViviAmo il Parco Associazione di Promozione Sociale sede in Sestri Levante (16039 GE) Via Unione Sovietica, 26 Codice Fiscale 90065280100 tel. +39 0185 459040 cell. +39 333 8905098 e-mail:

Dettagli

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011 Rassegna stampa Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio Napoli, 29 Giugno 2011 Via Diocleziano 328 Napoli Tel/Fax: 0817624456 info@cooperativailquadrifoglio.org www.cooperativailquadrifoglio.org

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

Assessorato regionale BB.CC.AA. e E.P. _ Dipartimento BB.CC. Direzione di Palermo Tipo di impiego. Dipendente a tempo indeterminato

Assessorato regionale BB.CC.AA. e E.P. _ Dipartimento BB.CC. Direzione di Palermo Tipo di impiego. Dipendente a tempo indeterminato C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Greco Raffaele Maurizio Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 2007- al 30/06/2010 Unità

Dettagli

Fondazione Ordine Mauriziano FRITZ UN ELEFANTE A CORTE! Proposte didattiche per adulti, famiglie e centri estivi

Fondazione Ordine Mauriziano FRITZ UN ELEFANTE A CORTE! Proposte didattiche per adulti, famiglie e centri estivi Fondazione Ordine Mauriziano FRITZ UN ELEFANTE A CORTE! Proposte didattiche per adulti, famiglie e centri estivi Da Mercoledì 20 Maggio a Domenica 13 Settembre 2015 con la mostra Fritz. Un elefante a corte

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music Giovedì 24 luglio Cristiano De Andrè Via dell amore vicendevole - tour live 2014 Dopo la vittoria

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA VERSO EXPO 2015 LA GRANDE INAUGURAZIONE DEL NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA 2 laveneranda fabbrica verso E XPO 2015 Nel 2015, Milano spalancherà le proprie

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

OGNI GIORNO UN INCANTESIMO

OGNI GIORNO UN INCANTESIMO OGNI GIORNO UN INCANTESIMO I Piaceri Regali alla Reggia di Venaria Dopo la riapertura dello scorso marzo con Il Teatro di Storia e Magnificenza (il percorso di visita rinnovato della Reggia), la grande

Dettagli

La grande arte incanta Bergamo

La grande arte incanta Bergamo La grande arte incanta Bergamo Straordinario successo di pubblico per le due mostre in corso a Palazzo Creberg; già 9000 i visitatori. Ultimo weekend di apertura, per scoprire i capolavori restaurati di

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Carta della qualità dei servizi

Carta della qualità dei servizi MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta Carta della qualità dei servizi Museo Archeologico dell antica Allifae PRESENTAZIONE

Dettagli

LA DIMENSIONE DELLO SPETTACOLO COREUTICO

LA DIMENSIONE DELLO SPETTACOLO COREUTICO 1 La danza in Italia: la produzione e la fruizione di balletti e concerti dal 2008 al 2010 La produzione e la fruizione dei balletti classici, moderni e dei concerti è classificata dalla S.I.A.E. (Società

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI SPAZI DEL COMPLESSO MONUMENTALE LA VENARIA REALE

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI SPAZI DEL COMPLESSO MONUMENTALE LA VENARIA REALE REGOLAMENTO PER L USO DEGLI SPAZI DEL COMPLESSO MONUMENTALE LA VENARIA REALE Il Complesso monumentale de La Venaria Reale (di seguito indicato come Complesso monumentale ), costituito dalla Reggia e dai

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia Uomini e navi nella ricostruzione storica pianeta acqua MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia www.maremaggio.it Mare Maggio è un percorso che parte dal

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI POLO ARTISTICO LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è organizzato operativamente in due sedi: V. Bellisario

Dettagli

Milano: a place to BE

Milano: a place to BE Milano: a place to BE Progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, con il sostegno di Expo Milano 2015, per «creare e gestire un programma integrato di attività/eventi

Dettagli

Uffizi Virtual Experience

Uffizi Virtual Experience Uffizi Virtual Experience Da Giotto a Caravaggio 21 GENNAIO - 10 MARZO 2016 FABBRICA DEL VAPORE MILANO 1 La prima mostra virtuale interattiva in Italia Uffizi Virtual Experience è una mostra virtuale interattiva

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione Manufatti lignei nella seconda meta' dell'ottocento nei giardini delle Residenze Sabaude:

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Parte I 1) Ente proponente il progetto : Università degli Studi di Firenze-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino 2) Indirizzo : viale delle

Dettagli

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015 LICEO ARTISTICO STATALE MATERA CONVENZIONE TRA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA E LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRIENNIO 2012-2015 Soprintendenza per i beni

Dettagli

Centro Studi e Ricerche

Centro Studi e Ricerche Centro Studi e Ricerche I Musei più frequentati 2007 Luglio 2008 Nelle pagine che seguono si presentano alcune elaborazioni riguardanti i musei statali e non statali più visitati in Italia, allo scopo

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Numerose attività nella nostra città a favore dell infanzia

Dettagli

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI Sant Agata di Puglia, 14 marzo 2008 Inaugurazione del I Anno accademico dell Università della Terza Età e del Tempo Libero S.Agata di Sant Agata di Puglia L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI

Dettagli

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011

Roma, Auditorium Parco della Musica, 20.21.22 maggio 2011 Paesaggio, giardinaggio, design e architettura si incontrano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche. Roma, Auditorium Parco della Musica,

Dettagli

Le sezioni. Arte: più di 2000 dipinti e 17.000 disegni di oltre 200 artisti che documentano la ricerca artistica a partire dai primi decenni del 900.

Le sezioni. Arte: più di 2000 dipinti e 17.000 disegni di oltre 200 artisti che documentano la ricerca artistica a partire dai primi decenni del 900. Progetto Paradigna Lo CSAC Lo CSAC è un archivio dedicato alla comunicazione visiva che per ricchezza e articolazione non ha eguali al mondo in ambito accademico ed è il punto di partenza del Progetto

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

INTESA TRA - LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E - LA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL

INTESA TRA - LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E - LA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL INTESA TRA - LA REGIONE TOSCANA - LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA TOSCANA - LA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO,

Dettagli

Il PROGETTO. Obiettivo generale è quello di creare una interazione:

Il PROGETTO. Obiettivo generale è quello di creare una interazione: Partner Comunità Montana di Valle Trompia Comune di Bovezzo Comune di Gardone Val Trompia Comune di Lodrino Comune di Marcheno Comune di Pezzaze Comune di Sarezzo Comune Villa Carcina Il PROGETTO Obiettivo

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 7667 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MARTUSCIELLO Disposizioni per la salvaguardia e il recupero del Real Albergo dei Poveri di

Dettagli

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città AMICI DI VENEZIA Il club esclusivo dei partner della città Venezia e i suoi partner Venezia è il luogo che, nell immaginario collettivo, rappresenta una incredibile sintesi di arte e cultura, spettacolo

Dettagli

viene offerto. n.42 s.m.i. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio ai sensi dell Art. 10 della Legge 6 luglio 2002 n.137.

viene offerto. n.42 s.m.i. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio ai sensi dell Art. 10 della Legge 6 luglio 2002 n.137. La presente relazione fa parte integrante dell appalto che ha per oggetto la fornitura e posa in opera di allestimenti e arredi a disegno per il Bookshop/Emporio, nel Complesso della Reggia di Venaria

Dettagli

I vostri eventi al Castello di Rivoli Museo d Arte Contemporanea

I vostri eventi al Castello di Rivoli Museo d Arte Contemporanea M U S E O D A R T E C O N T E M P O R A N E A Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) - Italia tel. +39/011.9565270 fax +39/011.9565231 e-mail: r.aghemo@castellodirivoli.org www.castellodirivoli.org

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

BUbbles STAGIONE 2016

BUbbles STAGIONE 2016 BUbbles STAGIONE 2016 T E A T R O D I F F U S O D I C H I E R I BUBBLES TEATRO DIFFUSO DI CHIERI - STAGIONE 2016 Siamo felici e orgogliosi di avere la possibilità, pur nelle difficoltà che affliggono negli

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

Il programma? Per tutti i gusti!

Il programma? Per tutti i gusti! Il programma? Per tutti i gusti! Anffas compie 50 anni. Un traguardo importante, da celebrare e festeggiare insieme con una ricca serie di iniziative, secondo un crescendo che culminerà in un grande evento

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

PROGRAMMA CARNEVALE RINASCIMENTALE 2016. La prima lettrice del Furioso: Isabella d'este nella Ferrara di Ariosto. Giovedì 4 febbraio 2016

PROGRAMMA CARNEVALE RINASCIMENTALE 2016. La prima lettrice del Furioso: Isabella d'este nella Ferrara di Ariosto. Giovedì 4 febbraio 2016 PROGRAMMA CARNEVALE RINASCIMENTALE 2016 La prima lettrice del Furioso: Isabella d'este nella Ferrara di Ariosto Giovedì 4 febbraio 2016 Inaugurazione del Carnevale Rinascimentale Ore 10,30 - Ingresso del

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Venezia Misteriosa - Atto 3

Venezia Misteriosa - Atto 3 Om Venezia Misteriosa - Atto 3 Venezia Misteriosa - atto 3 nasce dalla partecipazione iniziata nel 2009 dallo Spazio Art&fortE LAB e di Palazzo Cà Zanardi, spazi espositivi per l Arte Contemporanea a Venezia

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI TURISTICI Processo Servizi di viaggio e accompagnamento Sequenza di processo Definizione,

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

Vivere il museo 2013

Vivere il museo 2013 OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. ACQUARIO CIVICO (Sede 91334) Scheda progetto Vivere il museo 2013 apporre migliorie alle vasche espositive del percorso interno supportando il lavoro dei biologi acquaristi nella

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

Roma, marzo 2015. Roma, 9 marzo 2015. Zétema Progetto Cultura. Dott.ssa Roberta Biglino

Roma, marzo 2015. Roma, 9 marzo 2015. Zétema Progetto Cultura. Dott.ssa Roberta Biglino Roma, 9 marzo 2015 Zétema Progetto Cultura Dott.ssa Roberta Biglino 1 Un azienda multiservizi La Società opera in più aree strategiche e agisce in una logica di integrazione, specializzazione e coordinamento:

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015

BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015 BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015 Expo 2015: una grande vetrina della cultura, della storia, delle tradizioni, dell innovazione del sistema agroalimentare italiano e del mondo. Una esposizione internazionale

Dettagli

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA MAV IN FAMIGLIA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA Il Mav è un museo in cui adulti e bambini possono comprendere, apprendere e meravigliarsi insieme. È il luogo da cui partire per un viaggio nella storia,

Dettagli