Guida semplificata per la comprensione degli incentivi per impianti fotovoltaici connessi in modalità di scambio sul posto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida semplificata per la comprensione degli incentivi per impianti fotovoltaici connessi in modalità di scambio sul posto"

Transcript

1 Guida semplificata per la comprensione degli incentivi per impianti fotovoltaici connessi in modalità di scambio sul posto Scopo di questo semplice manuale è di permettere ai nostri clienti di comprendere facilmente il funzionamento degli incentivi che spettano a chi ha installato un impianto fotovoltaico sul territorio italiano secondo le specifiche richieste dal decreto del 19 febbraio 2007 e successive modificazioni attualmente denominato Quarto conto energia. 1. Premessa La Finanziaria 2008 ha esteso a 200 kw il limite massimo di potenza entro il quale gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono accedere alla connessione in modalità di Scambio sul Posto (definito anche SSP). La delibera AEEG ARG/elt 1/09 ha attribuito al Gestore di Servizi Elettrici (GSE) il compito di retribuire la parte di energia elettrica immessa in rete da impianti in regime di SSP. Questo compito si affianca alla retribuzione dell energia prodotta dagli impianti secondo il regime di Conto Energia (definito anche CE). Tutti i dati rilevati dal Gestore dei Servizi Elettrici (definito anche GSE) per i calcoli degli incentivi sono riportati sul portale a cui si può accedere mediante la propria login e password. Per la visione di questo portale consigliamo la lettura del nostro documento: Manuale di accesso al portale GSE. 2. Glossario CHILOWATTORA, kwh: Unità di misura dell energia, utilizzata per misurare i flussi che interessano l utenza e l impianto fotovoltaico, in un periodo di tempo definito (per esempio un giorno, un mese, un anno, l intera vita dell impianto). 1kWh è la quantità di energia necessaria a tenere accesa per 10 ore una lampadina da 100W di potenza, oppure a tenere acceso per un ora un aspirapolvere da 1kW di potenza. CHILOWATT, kw: Unità di misura della potenza, utilizzata per misurare l intensità dei flussi che interessano l utenza e l impianto fotovoltaico, in un determinato istante (per esempio a mezzogiorno del 21 giugno, alle 10 del mattino del 12 dicembre). 1kW è la potenza di un aspirapolvere, una lavatrice ha una potenza massima di circa 2kW.

2 14 febbraio 2012 Pagina 2 PRODUZIONE: E l energia espressa in kwh che l impianto fotovoltaico produce durante il suo funzionamento. Ai fini della misura non ha alcuna importanza quale sia la destinazione (l utilizzo) di questa energia (rete elettrica nazionale o utenza per autoconsumo). Viene misurata dal contatore vicino all inverter dal menu IMMISSIONI. Questa misurazione è quella su cui si basa il rimborso del CONTO ENERGIA da parte del GSE. PRELIEVI: E una delle due componenti dello Scambio sul Posto. E l energia espressa in kwh l utenza (abitazione, azienda, ) preleva dalla rete elettrica nazionale quando l impianto fotovoltaico non produce a sufficienza per soddisfare interamente in fabbisogno (per esempio in condizioni di pioggia o neve e durante la notte). La lettura di questo valore viene eseguita dal Menu PRELIEVI del contatore esterno all abitazione/azienda (non quello vicino all inverter). Questa energia viene pagata direttamente al distributore (Esempio ENEL) mediante la ricezione di una normale fattura (chiamata bolletta). Questa fattura prevede il pagamento altre al costo energia, di spese fisse, trasporto, impegno di potenza ed IVA. IMMISSIONI: E l altra componente dello Scambio sul Posto. E l energia espressa in kwh, proveniente dalla produzione dell impianto fotovoltaico, che l utenza (abitazione, azienda, ) non utilizza, cioè non autoconsuma, perché non vi è necessità immediata (per esempio in estate quando la casa è disabitata, o a mezzogiorno, quando la produzione è elevata ed i consumi sono bassi). Dato che l energia non viene mai persa, questa viene immessa nella rete nazionale. La lettura di questa energia viene eseguita dal menu IMMISSIONI del contatore esterno alla abitazione/azienda (non quello vicino all inverter). Questa energia viene rimborsata da parte del GSE a chi ha stipulato un contratto di SSP. Viene rimborsata solo la quota Energia e non le altre componenti del costo della bolletta (spese fisse, trasporto, impegno di potenza, IVA). CONSUMO: E l energia espressa in kwh che l utenza (abitazione, azienda, ) utilizza per alimentare tutti i dispositivi collegati al proprio impianto elettrico. Questa energia proviene in parte dall impianto fotovoltaico ed in parte dalla rete elettrica. Per calcolare il consumo (durante un periodo di tempo definito: giorno, mese o anno) dell utenza legata ad un impianto fotovoltaico è necessario eseguire un semplice calcolo: CONSUMO (kwh) = PRODUZIONE + PRELIEVI IMMISSIONI

3 14 febbraio 2012 Pagina 3 3. Schema di principio dello Scambio sul Posto (SSP) 4. Differenze introdotte da gennaio 2009 A) Come già detto la componente di immissione dello Scambio sul Posto è gestita del GSE e non più dai Distributori di energia elettrica. B) Nel caso in cui il controvalore dell energia immessa in rete risultasse superiore all onere energia sostenuto dall utente dello scambio, il saldo relativo viene registrato a credito dell utente (in Euro e non più in Chilowattora). Questo credito potrà essere utilizzarlo per compensare l onere di acquisto di energia negli anni successivi. C) Non c è più il limite di 3 anni per compensare il rimborso. 5. Ottenere il massimo dallo scambio sul posto Come è possibile migliorare la resa economica dell impianto fotovoltaico connesso alla rete in modalità di scambio sul posto? Utilizzando maggiormente gli elettrodomestici di giorno e meno di notte, aumentando la quota di energia di autoconsumo proveniente dalla vostra produzione (nello schema a inizio pagina: freccia gialla lato sinistro vicino all impianto fotovoltaico). Prelevando il meno possibile durante le ore notturne, ovvero diminuendo il flusso prelievi che è acquistato dalla rete (freccia azzurra). Se la vostra produzione è maggiore del vostro consumo, verserete in rete l energia prodotta in più, che verrà rimborsata dal GSE (freccia gialla immissioni lato destro).

4 14 febbraio 2012 Pagina 4 Essendo il valore economico dello scambio sul posto limitato rispetto al totale del vantaggio, vi invitiamo a non stravolgere le vostre abitudini, adattando i vostri costumi alla nuova situazione solo quando questo non comporti disagio o diminuzione delle comodità. 6. Esempio di calcolo dei flussi di energia: Ipotizziamo di seguire un impianto di 3kW di potenza nominale, parzialmente integrato architettonicamente, entrato in esercizio nel 2008 (tariffa incentivante per il Conto Energia: 0,440 /kwh prodotto). Si rilevano le letture dai contatori al 1 gennaio ed al 31 dicembre. 1 gennaio dicembre 2009 Contatore di CONTO ENERGIA A1+A2+A3 = 5768 kwh A1+A2+A3 = 9685 kwh Contatore ESTERNO menu PRELIEVI A1+A2+A3 = 1343 kwh A1+A2+A3 = 2603 kwh Contatore ESTERNO menu IMMISSIONI A1+A2+A3 = 1502 kwh A1+A2+A3 = 3102 kwh Da queste letture si possono calcolare i flussi di energia che hanno interessato l impianto e l utenza nel periodo di 12 mesi dal 1/1/2009 al 31/12/2009. CONTO ENERGIA: L impianto ha prodotto: 9685kWh 5768kWh = 3917 kwh La cifra che verrà rimborsata per il Conto Energia: 3917kWh x 0,44/kWh = 1723 Questa cifra verrà rimborsata dal GSE mediante bonifico bancario. SCAMBIO SUL POSTO Prelievi di energia dalla rete: 2603kWh 1343kWh = 1260 kwh Onere energia: 1260kWh x 0,20 /kwh = 252 Questa cifra verrà pagata al distributore mediante bolletta. La tariffa per il prelievo di 0,20 varia in funzione del piano tariffario e comprende anche le spese fisse e le tasse. Immissioni di energia verso la rete: = 1600 kwh Rimborso energia: 1600kWh x 0,10 /kwh = 160 Questa cifra verrà rimborsato dal GSE mediante bonifico bancario. Il valore risulta inferiore a quello pagato al distributore perché non comprensivo di tasse e spese fisse. Il valore varia in funzione del vostro piano tariffario ed eventualmente dalle fasce orarie A1-A2-A3. CONSUMO DELL UTENZA: Consumo REALE: 3917kWh kWh 1600kWh = 3577 kwh Questo è consumo della utenza (o fabbisogno) come se l impianto fotovoltaico non fosse presente. RIASSUMENDO:

5 14 febbraio 2012 Pagina 5 L utenza ha subito un onere economico per l energia elettrica di = 92 Considerando il consumo di 3577kWh, il costo di energia elettrica è passato da 0,20 /kwh a 0,026 kwh ( 10 volte più piccolo). Senza fotovoltaico avreste pagato 0,20x3577= 715 RICAVO TOTALE: L utente ha percepito un ricavo totale che deve comprendere i 1723 per il conteggio del Conto Energia a cui và aggiunto il mancato costo di energia elettrica per mancato pagamento della bolletta. In questo esempio il risparmio e di = 623. TOTALE RICAVO = = euro all anno. 7. Verificare il VOSTRO GUADAGNO FINALE. Per capire il ricavo definitivo, reale dell impianto, si deve attendere il conteggio nell anno solare e cioe eseguire tutti i conteggi a fine anno, anzi a febbraio/marzo per poter rilevare le letture corrette dal sito del GSE, sia sul quadro di scambio sul posto che quello del conto energia.

6 14 febbraio 2012 Pagina 6 Per sommare le letture del conto energia, si devono sommare tutti i valori positivi e sottrarre i valori negativi, che non sono altro che le note di credito per le letture provvisorie effettuate durante l anno. Per un corretto conteggio si deve paragonare quali spese avremmo dovuto sostenere senza l ausilio dell impianto fotovoltaico. Semplicemente in questa tabella sostituite i valori di : PRODUZIONE dal contatore Conto energia o dal portale GSE nelle letture IMMISSIONE dal contatore esterno o dal portale Scambio sul posto nei report in Excel PRELIEVI dal contatore esterno o dal portale Scambio sul posto nei report in Excel Costo dell energia di una normale bolletta energetica al kwh (aumenterà negli anni a venire) Proviamo con l esempio precedente: Ecco finalmente il reale guadagno ottenuto mediante l uso di un impianto fotovoltaico. Esempio senza Fotovoltaico Esempio con Fotovoltaico Consumo reale rilevato nell anno con la Lettura Consumo reale rilevato nell anno con la della bolletta o 3577 kwh formula descritta in 3577 kwh contatore. precedenza. Produz.+Prelievi Immissioni Spesa per l energia 0,20 x 3577 Spesa per l energia elettrica (Cambiare il elettrica: parametro con gli anni) 715 euro bollette pagate, meno 92 euro Ora 0,20 per 3kw il rimborso per lo Ora 0,24 per 6kw scambio sul posto. Risparmio per l energia elettrica Rimborso in Conto energia ZERO ZERO Risparmio per l energia elettrica autoconsumata Rimborso in Conto energia = 623 euro 3917 x 0,44 = 1723 euro UTILE ANNUO ZERO UTILE ANNUO euro

7 14 febbraio 2012 Pagina 7 8. Il rimborso incentivi del CONTO ENERGIA L accesso al portale permette di leggere lo stato dei rimborsi spettanti per il Conto Energia. Se alcune righe sono in rosso, risultano sotto soglia e verranno pagate al periodo successivo. Il quadro che riporta tali informazioni e il seguente. Le energie presenti in questa pagina sono le stesse riportate sul Contatore installato vicino all inverter. Premendo 18 volte il pulsante in alto a destra, si accede ad un menu definito Immissioni ; leggendo i valori A1 + A2 + A3 si ottiene il valore di tutta l energia generata dal vostro impianto fotovoltaico. Questo valore verrà totalmente incentivato mediante il rimborso del Conto energia indipendentemente dall utilizzo che farete dell energia stessa (immissione in rete o autoconsumo). Questo è importantissimo!!! La Tariffa Incentivante è il valore a voi spettante ed è scritto nella 9 a colonna da sinistra (in questo esempio 0,42/kWh). Varia in funzione del tipo di installazione, della potenza dell impianto e verrà moltiplicata per tutti i kwh generati dall impianto. Questo valore è riportato sul contratto stipulato con il GSE che lo definisce costante (in moneta) per un periodo di 20 anni dalla data di entrata in funzione dell impianto. Per sapere se l impianto sta producendo ciò che è stato previsto, è possibile comparando i dati presenti sul progetto (anche giorno per giorno) riportando le letture A1+A2+A3 e la data di lettura. L impianto produce maggiormente nella stagione estiva e molto meno in quella invernale. Pertanto il rimborso in Conto energia sarà elevato per il periodo estivo e meno per quello invernale. I rimborsi solitamente vengono pagati ogni 2 mesi se si supera il valore di soglia minima di pagamento (250 per un impianto sotto i 20kW). Essendo le letture riferite sempre al periodo precedente e calcolando ritardi nelle comunicazioni da parte del gestore di rete (responsabile delle letture), lo slittamento dei pagamenti

8 14 febbraio 2012 Pagina 8 può essere di 4 mesi. Il pagamento avviene mediante bonifico bancario ed è indipendente dal rimborso dello Scambio sul Posto. Per sommare le letture del conto energia, si devono sommare tutti i valori positivi e sottrarre i valori negativi, che non sono altro che le note di credito per le letture provvisorie effettuate durante l anno. 9. Il rimborso immissioni dello SCAMBIO SUL POSTO L accesso al portale permette di leggere lo stato dei rimborsi spettanti per lo Scambio sul Posto. Il quadro che riporta tali informazioni e il seguente: Le energie presenti nei in questa pagina sono le stesse riportate sul contatore installato all esterno della abitazione e non quello vicino all inverter. Premendo 18 volte il pulsante in alto a destra, si accede ad un menu definito Immissioni ; leggendo i valori A1 + A2 + A3 si ottiene il valore di tutta la potenza immessa in rete, ovvero quella generata dal vostro impianto fotovoltaico che non è da voi stata utilizzata cioè autoconsumata. Questo valore verrà rimborsato dal GSE per la sola parte di energia senza rimborsi aggiuntivi per il trasporto o spese fisse di tasse ed IVA. I report presenti nel portale GSE sono molto complessi e di difficile interpretazione. Sono suddivisi per fasce orarie A1 A2 A3 e sono definite in F1 F2 e F3 e cioè: F1 (ore di punta): dalle ore 8:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì F2 (ore intermedie): dalle ore 07:00 alle ore 08:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 07:00 alle ore 23:00 del sabato

9 14 febbraio 2012 Pagina 9 F3 (ore fuori punta): dalle ore 00:00 alle ore 07:00 e dalle ore 23:00 alle ore 24:00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei giorni 1 e 6 Gennaio; lunedì dell' Angelo; 25 Aprile; 1 Maggio; 2 Giugno; 15 Agosto; 1 Novembre, 8, 25 e 26 Dicembre (il calendario varia di anno in anno) Questi rimborsi sono proporzionali alla tariffa applicata per l acquisto dell energia prelevata (legata al tipo di contratto stipulato con il distributore). 10. Il pagamento dei prelievi al DISTRIBUTORE La ricezione in forma cartacea o informatica della cosiddetta Bolletta dell energia elettrica deve riportare solo i reali prelievi che avete acquistato dalla rete elettrica. Le potenze presenti nelle bollette devono riportare le energie in kwh che potete verificare sul Contatore installato all esterno della abitazione e non quello vicino all inverter. Premendo 4 volte il pulsante in alto a destra, si accede ad un menu definito PRELIEVI ; leggendo i valori A1 + A2 + A3 si

10 14 febbraio 2012 Pagina 10 ottiene la somma di tutta la potenza da voi prelevata dalla vostra abitazione quando l impianto fotovoltaico non produce a sufficienza per soddisfare il fabbisogno (notte, neve, nebbia ecc). Questa Bolletta va pagata al distributore e non è legata né al rimborso di Scambio sul Posto né tantomeno al rimborso del Conto Energia. Al distributore si paga la quota energia, la quota trasporto, le spese fisse e l IVA. 11. Note riguardanti i calcoli di consumo ed i rimborsi In questa sezione sono presenti alcune risposte alle molteplici domande che sono state inoltrate al nostro ufficio tecnico riguardo le modalità di rimborso del GSE per gli impianti fotovoltaici. Per prima cosa se si desidera avere il pieno controllo della produzione e dei consumi del vostro impianto fotovoltaico, per poi potere richiedere chiarimenti a Slenergy, Distributore o GSE si devono effettuare le letture periodiche di entrambi i contatori ad esempio a scadenza trimestrale o semestrale e riportarle su un foglio di carta o foglio elettronico. Senza questi dati non è possibile risalire ad eventuali discordanze o errori commessi dai vari protagonisti dello scenario descritto fino a qui. Spesso le letture dei rimborsi del GSE sul portale riportano valori positivi e successivamente stornati da valori negativi. Questo perché il GSE spesso riporta valori presunti di rimborso in Conto Energia e non quelli reali, per poter effettuare il pagamento. Successivamente alla ricezione dei dati reali, viene inserito un valore negativo per annullare il valore presunto inserendo il valore corretto della lettura. All inizio dell anno 2009 è stato versato a tutti i clienti un rimborso di 50 euro ogni kw installato per sopperire ai ritardi nella preparazione del sistema di rimborso per lo Scambio sul Posto. Da questa cifra sono stati trattenuti i 36 euro per il pagamento del servizio annuale. Ora che stanno arrivando i primi rimborsi reali dello scambio sul posto, l anticipo deve essere restituito e viene stornato in negativo. Ad oggi i conteggi sono riferiti alle immissioni del periodo di gennaiomarzo per cui spesso essendo riferiti ad una stagione invernale, sono molto bassi e spesso non raggiungono la soglia minima di 250 (per impianti sotto i 20kW). Per questo verranno compensati nel periodo successivo. Gli impianti di taglia piccola naturalmente hanno valori esigui di immissione per cui potrebbero essere rimborsati in pagamenti cumulativi. Per legge i pagamenti devono essere effettuati trimestralmente, ed il GSE sta cercando di raggiungere la corretta tempistica prima possibile, colmando il ritardo accumulato. Molti clienti sono scontenti della soluzione adottata dalle autorità dal 1 gennaio 2009, dove le immissioni di energia immessa in rete, non vengono più decurtate direttamente dalla bolletta del distributore come nel periodo precedente, ma rimborsate dal GSE. Personalmente non siamo d accordo su tale affermazione, dato che alcuni distributori non eseguivano correttamente i conteggi. Con pseudo bollette periodiche a valore zero e poi a fine anno bollette cumulative di migliaia di euro con conteggi annuali

11 14 febbraio 2012 Pagina 11 assurdi difficili da interpretare, hanno creato una situazione insostenibile. E preferibile che tali conteggi vengano effettuati da un ente esterno come il GSE. Sempre solo per lo Scambio sul Posto i clienti non sono contenti del fatto che se acquistiamo l energia dal distributore, viene pagata una certa cifra mentre se la immettiamo in rete, a conti fatti, ci viene pagata la metà. E chiaro che l energia ha un costo di gestione soprattutto di trasporto e nessuno può rimborsarci tale costo, visto che successivamente tale energia deve comunque essere misurata, trasportata e venduta. Inoltre non è possibile il rimborso della quota legata alla tassazione. Il rimborso comunque risulta sempre essere proporzionale al contratto di cui disponiamo. Molti clienti vogliono capire perché il rimborso dello Scambio sul Posto non rispecchi le previsioni di risparmio previste durante la fase di studio o di analisi economica. Sempre tralasciando il Conto energia che non subisce variazioni, nei primi impianti realizzati da Slenergy nel 2007, si calcolava un risparmio sulla spesa elettrica di circa 0,18 euro a kwh. Ad oggi se voi prendete una qualsiasi bolletta energetica e dividete il prezzo pagato con il consumo potrete rilevare un costo medio superiore a 0,20 a kwh ed addirittura per impianti da 6 kw costi superiori a 0,26 a kwh al distributore. Ora se prendiamo la simulazione presentata in questo documento si nota che le immissioni sono di 1260kWh, ed i prelievi di 1600kWh sono un valore di circa il 30% rispetto ai consumi reali di 3577 kwh in dodici mesi. Per cui rilevando un rimborso di soli 160 euro a fronte di un pagamento di 252 euro, cioè una spesa aggiuntiva di 92 euro. Senza l impianto fotovoltaico, la spesa della nostra bolletta sarebbe stata di 3577 * 0,20 cioè 715 euro. Non pensate solo alla perdita di 92 euro ma verificate che avreste speso 715 euro di energia! E chiaro questa situazione migliora a vostro favore se utilizzate di più gli elettrodomestici di giorno e meno di notte. Avrete sempre una bolletta inferiore di quella degli anni passati. Non fate l errore di molti clienti che avendo installato un impianto fotovoltaico hanno acceso tutto ciò che potevano accendere (condizionatori, elettrodomestici, lampade) pensando Tanto ho l impianto fotovoltaico. Si sono ritrovati bollette doppie. Verificate bene i vostri consumi perché il fotovoltaico produce solo ciò per cui è stato progettato e tale valore è presente nelle offerte e nei progetti definitivi. Per cortesia se avete dubbi verificate bene il vostro consumo con la formula presente nell esempio, e solo dopo comparatela con le vostre vecchie bollette. Non fate paragoni con il prezzo pagato in precedenza, ma se volete dei paragoni corretti, fatelo sui kwh consumati perché l energia negli ultimi due anni è aumentata notevolmente. Bollette più alte con meno consumo! Il Rimborso dell Incentivo in Conto energia è un valore fissato per contratto con il GSE sottoscrivendo l accordo valido per 20 anni e non subisce variazioni. Al contrario lo scambio sul posto può subire variazioni durante il corso della vita dell impianto fotovoltaico.

12 14 febbraio 2012 Pagina 12 Oggi la legislazione può sembrare meno promettente delle aspettative, ma nessuno vieta di migliorarle. Per fare un esempio in Germania in molti piccoli paesi, i produttori di energia da fonti rinnovabili, tra cui anche il fotovoltaico, essendo numerosi hanno potuto fare cartello tra di loro e, mediante associazioni, hanno fatto contratti speciali con i distributori locali ricevendo un rimborso più elevato che dal distributore nazionale. Altri paesi hanno fatto accordi con industrie vicine per fornire direttamente l energia ricevendo un compenso più elevato. Questo è un esempio di organizzazione che potrà avvenire in un futuro prossimo, dove le energie diverranno un fattore troppo importante per tutti, per cui la situazione potrà sicuramente evolvere e diventare più vantaggiosa per i piccoli produttori. Un fattore sicuro, è che l energia continuerà ad aumentare di prezzo come ha fatto negli ultimi 40 anni. Di conseguenza il rimborso o il guadagno per la mancata spesa per chi possiede un impianto di produzione propria come il fotovoltaico o la cogenerazione, diventerà sempre più interessante e le stime valutate durante la fase di acquisto sicuramente verranno migliorate. Se avete dubbi, i Conti Definitivi vanno eseguiti ogni fine anno solare.

13 14 febbraio 2012 Pagina Sommario 1. Premessa 2. Glossario a. CHILOWATTORA, kwh: b. CHILOWATT, kw: c. PRODUZIONE: d. PRELIEVI: e. IMMISSIONI: f. CONSUMO: 3. Schema di principio dello Scambio sul Posto (SSP) 4. Differenze introdotte da gennaio Ottenere il massimo dallo scambio sul posto 6. Esempio di calcolo dei flussi di energia: a. CONTO ENERGIA: b. SCAMBIO SUL POSTO: c. CONSUMO DELL UTENZA: d. RIASSUMENDO: 7. Verificare il proprio guadagno Finale. 8. Il rimborso incentivi del CONTO ENERGIA 9. Il rimborso immissioni dello SCAMBIO SUL POSTO. 10. Il pagamento dei prelievi al DISTRIBUTORE 11. Note riguardanti i calcoli di consumo ed i rimborsi 12. Sommario

y e Lo scambio sul posto cos è, come funziona e come viene calcolato. ire co www.vic-energy.com

y e Lo scambio sul posto cos è, come funziona e come viene calcolato. ire co www.vic-energy.com y e Lo scambio sul posto Guida per capire ire co cos è, come funziona e come viene calcolato. 1 Lo scambio sul posto fotovoltaico. Per capire cosa è e come funziona, lo scambio sul posto è necessario capire

Dettagli

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44

Parzialmente integrati Integrati A 1 kw < P < 3 kw 0,40 0,44 0,49 B 3 kw < P < 20 kw 0,38 0,42 0,46 C P > 20 kw 0,36 0,40 0,44 Incentivi: il Conto Energia Il Conto energia arriva in Italia attraverso la Direttiva comunitaria per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE), che viene recepita con l'approvazione da parte del Parlamento

Dettagli

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L impianto fotovoltaico è un impianto che consente di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole. L impianto fotovoltaico

Dettagli

il mini eolico quanto costa e quanto rende

il mini eolico quanto costa e quanto rende il mini eolico quanto costa e quanto rende quanto costa e quanto rende Il costo di un sistema mini eolico installato chiavi in mano (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 kw e 20 kw è compreso fra 3.000

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica mediante

Dettagli

Lo SCAMBIO SUL POSTO (SSP): cos è, come funziona, quanto rende economicamente. Prima di spiegare cosa sono e quanto valgono, servono due premesse:

Lo SCAMBIO SUL POSTO (SSP): cos è, come funziona, quanto rende economicamente. Prima di spiegare cosa sono e quanto valgono, servono due premesse: INFORMA Lo SCAMBIO SUL POSTO (SSP): cos è, come funziona, quanto rende economicamente Premessa Attualmente il contributo di scambio sul posto e il pagamento dell eccedenza (oltre le detrazioni di costi

Dettagli

GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP. Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici. Pagina : 1/6

GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP. Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici. Pagina : 1/6 Pagina : 1/6 GUIDA PRATICA SCAMBIO SUL POSTO SSP Sintesi delle cose da sapere per gli Impianti Fotovoltaici Rev. 02 03 Dic. 2013 Scambio sul posto - Generalità Lo Scambio Sul Posto è un contratto che i

Dettagli

Fotovoltaico: aspetti economici e nuovo Conto Energia

Fotovoltaico: aspetti economici e nuovo Conto Energia Il costo di un impianto fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è costituito da differenti componenti che determinano il valore complessivo dell investimento e della spesa. In generale, per impianti di piccole,

Dettagli

Guida operativa per l utilizzo del tool

Guida operativa per l utilizzo del tool Guida operativa per l utilizzo del tool Il tool calcola la stima della spesa annua e mensile dell energia elettrica in base alle condizioni economiche del periodo in corso e per una abitazione residenziale.

Dettagli

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende

il fotovoltaico quanto costa e quanto rende il fotovoltaico quanto costa e quanto rende gli incentivi /1 In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito Conto Energia, per la produzione di energia elettrica da fonte

Dettagli

Destinazione dell energia immessa in rete

Destinazione dell energia immessa in rete Destinazione dell energia immessa in rete Fino a 20 kw * è possibile: Oltre i 20 kw * è possibile: Usufruire del servizio di scambio sul posto, facendone richiesta al gestore di rete competente per territorio

Dettagli

I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici

I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici IL FOTOVOLTAICO PER LE IMPRESE I contratti con il GSE: aspetti gestionali ed economici Workshop CERSAA 18 dicembre 2009 INDICE Il Conto Energia: incentivi per gli impianti fotovoltaici Modalità di cessione

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici 30 settembre

Dettagli

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA

IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA IL NUOVO CONTO ENERGIA 1 PREMESSA MGS SOLAR TECHNOLOGY ha costruito questo opuscolo estrapolando il contenuto da varie fonti d informazioni del settore fotovoltaico, ritenendole affidabili e comprensibili.

Dettagli

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Giovanni Pisu pisu@sardegnaricerche.it 1 1 Come è fatto un Impianto Fotovoltaico? 2 2 DECRETO 19 FEBBRAIO 2007. Che cosa è il Nuovo Conto

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia Bergamo 8 novembre 2007 INCENTIVI E LA CONNESSIONE ALLA RETE a cura di Raul Ruggeri ARGOMENTI FORMA DI INCENTIVAZIONE CONNESSIONE ALLA RETE RICONOSCIMENTO INCENTIVO

Dettagli

Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato)

Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato) Cliente : Azienda consumo costante (es.supermercato) Volendo installare un impianto fotovoltaico, la prima domanda che dobbiamo farci è: "A quanto ammontano i consumi di energia elettrica della mia attività?"

Dettagli

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti Impianti fotovoltaici su immobili pubblici e risparmio energetico nella pubblica amministrazione: Un opportunità per il riequilibrio dei conti (A cura dell Ing. Gianluca Toso) 1. Cenni sul Nuovo Conto

Dettagli

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007.

La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. 1. GENERALITA Tariffe incentivanti e periodo di diritto (DM 19/02/207 art.6) La normativa è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 e dalla Delibera AEEG del 13 aprile 2007. L impianto

Dettagli

Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici.

Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici. Conto Energia Analisi economica per tre casi tipici. Dopo il successo del primo ciclo del conto il Governo ha deciso di procedere alla liberalizzazione completa. Il cosiddetto Conto Energia arriva in Italia,

Dettagli

Scambio sul posto. www.gse.it. www.gsel.it

Scambio sul posto. www.gse.it. www.gsel.it Scambio sul posto www.gse.it www.gsel.it 2 Lo scambio sul posto: ammissione al contributo La Deliberazione ARG/elt n. 74/08 (TISP) prevede che lo scambio sul posto sia erogato dal GSE su istanza degli

Dettagli

Le principali novità del V Conto Energia

Le principali novità del V Conto Energia Vittorio Chiesa L entrata in vigore Le modalità di accesso all incentivazione Lo scambio sul posto Le principali novità del V Conto Energia Il limite ai volumi incentivabili Le tariffe incentivanti www.energystrategy.it

Dettagli

SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS)

SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS) SISTEMI DI ACCUMULO Soluzioni per l autoconsumo Residential Energy Storage Systems (RESS) Presentata da: Ing. Alan Sabia Cesena Venerdì 04 Aprile 2014 NUOVO SCENARIO FOTOVOLTAICO 6/7/13 - Fine Tariffe

Dettagli

Fotovoltaico: analisi economica

Fotovoltaico: analisi economica Fotovoltaico: analisi economica ing. Fabio Minchio Ph.D. in energetica Studio 3F engineering f.minchio@3f-engineering.it 349-0713843 1 Impianto fotovoltaico: non solo un impianto Nel momento in cui si

Dettagli

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare.

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. Nuova linea grafica, chiarezza nei contenuti e facilità di consultazione sono le caratteristiche principali della nuova bolletta

Dettagli

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico Incentivi e Agevolazioni Solare Fotovoltaico Conto Energia 2007 Il Decreto Tariffe Incentivanti Procedure e documentazione IL DECRETO Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007 - G.U. n n 43-21/02/07. Ministero

Dettagli

Modalità copertura gestione, verifica. ica

Modalità copertura gestione, verifica. ica Modalità operative per il riconoscimento delle tariffe a copertura dei costi sostenuti dal GSE per le attività di gestione, verifica e controllo relative ai meccanismii di incentivazione e sostegno delle

Dettagli

Novità e chiarimenti sul Conto Energia

Novità e chiarimenti sul Conto Energia Novità e chiarimenti sul Conto Energia Maurizio Cuppone - Direzione Operativa www.gsel.it 2 Indice Il nuovo conto energia Il riconoscimento dell integrazione architettonica Il ritiro dedicato e lo scambio

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici Febbraio 2013

Dettagli

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO Il secondo contatore, dedicato esclusivamente alle pompe di calore, è una realtà. Ecco una raccolta di delibere e suggerimenti che vogliono aiutarvi a districarvi

Dettagli

AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO

AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO 1 AUTOCONSUMO ELETTRICO: UN NUOVO FUTURO PER IL FOTOVOLTAICO Avvocato Emilio Sani Via Serbelloni 4, Milano Tel. 02-763281 2 Definizione di autoconsumo e vantaggi generali dell autoconsumo. Come riportato

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, 5-25012 CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: www.eltech.it e-mail: eltech@eletch.it ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra i nostri clienti vi sono grandi aziende del settore energetico

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

Guida rapida al contatore elettronico trifase

Guida rapida al contatore elettronico trifase Guida rapida al contatore elettronico trifase Il contatore elettronico trifase è uno strumento semplice e vantaggioso che oltre a misurare il consumo di energia, permette di essere letto e gestito a distanza.

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

TIPI DI ENERGIA. EFV =Energia prodotta dall impianto FV. EPREL =Energia prelevata dalla rete. Eu =Energia utilizzata. EIMM = Energia immessa in rete

TIPI DI ENERGIA. EFV =Energia prodotta dall impianto FV. EPREL =Energia prelevata dalla rete. Eu =Energia utilizzata. EIMM = Energia immessa in rete Ritiro dedicato e Scambio sul posto TIPI DI ENERGIA EFV =Energia prodotta dall impianto FV Eu =Energia utilizzata EIMM = Energia immessa in rete EPREL =Energia prelevata dalla rete EFV =Energia prodotta

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Manuale d uso Sole-Project.com

Manuale d uso Sole-Project.com Manuale d uso Sole-Project.com Versione 02 aprile 2012 Sommario Manuale d uso Sole-Project.com... 1 1. Controllo stato monitoraggio... 2 2. Creazione di un utente e accesso al portale... 2 3. Visualizzazione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ESA - ENERGY SAVING ACCOUNT SOFTWARE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ESA - ENERGY SAVING ACCOUNT SOFTWARE GUIDA ALL UTILIZZO DELL ESA - ENERGY SAVING ACCOUNT SOFTWARE REGISTRAZIONE Sul sito italiano della competizione o sul sito di un partner creare un proprio account attraverso la registrazione via e-mail

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

TARIFFE DI RIFERIMENTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA A CLIENTI NON DOMESTICI IN REGIME DI MAGGIOR TUTELA

TARIFFE DI RIFERIMENTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA A CLIENTI NON DOMESTICI IN REGIME DI MAGGIOR TUTELA TARIFFE DI RIFERIMENTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA A CLIENTI NON DOMESTICI IN REGIME DI MAGGIOR TUTELA Nell ambito del processo di completa liberalizzazione del mercato dell energia elettrica

Dettagli

Lo scambio sul posto (SSP)

Lo scambio sul posto (SSP) Lo scambio sul posto (SSP) Il modulo approfondisce le caratteristiche e le condizioni relative al regime di "Scambio su posto", presentandone definizioni, procedure, modalità e regole tecniche. Il meccanismo

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti Solari Fotovoltaici Impianti Solari Fotovoltaici Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala

Dettagli

DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014

DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014 DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI EROGATI AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PUBBLICATI IN DATA 17/10/2014 Venerdì 17 Ottobre, ha comunicato con nota l avvenuta firma di tre decreti

Dettagli

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia?

Cosa è il Conto energia? Come funziona il quarto Conto energia? Cosa devo fare per ottenere la tariffa incentivante del Conto energia? FAQ Cosa è il Conto energia? Con il Decreto Ministeriale del 05 Maggio 2011 è stato introdotto il nuovo Quarto Conto Energia per il riconoscimento degli incentivi Statali ai proprietari di impianti fotovoltaici.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente:

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente: RISOLUZIONE N. 88/E ma, Roma, 25 agosto 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - Art. 11 Legge 27 luglio 2000, n. 212 Gestore Servizi Energetici - GSE articolo 2 della legge 24 dicembre

Dettagli

LO SCAMBIO SUL POSTO E IL RITIRO DEDICATO DELL ENERGIA ENERGIA ELETTRICA

LO SCAMBIO SUL POSTO E IL RITIRO DEDICATO DELL ENERGIA ENERGIA ELETTRICA LO SCAMBIO SUL POSTO E IL RITIRO DEDICATO DELL ENERGIA ENERGIA ELETTRICA GESTORE DEI SERVIZI ELETTRICI GSE SPA Direzione Operativa www.gse.it www.gsel.it 2 Commercializzazione dell energia energia elettrica

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Comune di NOVARA (NO) REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Potenza = 1 249.60 kw Relazione economica (D.M. 19 febbraio 2007) Impianto: Impianto fotovoltaico

Dettagli

Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile

Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile Corsi di formazione finalizzati alla qualificazione professionale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile Corso: I sistemi fotovoltaici connessi in rete e integrati negli

Dettagli

La detrazione fiscale del 50% non è da confondere con quella del 65%!!!

La detrazione fiscale del 50% non è da confondere con quella del 65%!!! Gli impianti fotovoltaici realizzati sul tetto di casa, al pari di qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano da parte del governo di un interessante forma di sostegno: le detrazioni fiscali

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

SISTEMA DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA

SISTEMA DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA SISTEMA DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA Il sistema più efficiente a mezzo batterie per l accumulo di energia autoprodotta da fotovoltaico, disponibile anche di notte. www.casaenergiagreen.com Sfrutta

Dettagli

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Accumulo Energetico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com STOCCAGGIO DI ENERGIA CHE COS È UN SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO? Un sistema di accumulo è una macchina che, collegata

Dettagli

Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr

Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr Versione integrata e modificata dalla deliberazione 493/2012/R/efr Definizione delle modalità per il ritiro, da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. - GSE, dell energia elettrica immessa in

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del tool

Istruzioni per l utilizzo del tool Istruzioni per l utilizzo del tool Il tool calcola la spesa annua stimata dell energia elettrica consumata in una abitazione residenziale. Il tool permette di calcolare, monitorare e gestire i consumi

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Giugno 2011 1 Introduzione Il presente documento fornisce istruzioni alla compilazione del foglio di richiesta dati sui consumi

Dettagli

my solar family business premium

my solar family business premium my solar family business premium semplice per te, comodo per i tuoi clienti My Solar Family Business Premium rileva le prestazioni di tutti gli impianti fotovoltaici associati alle tue credenziali GSE,

Dettagli

Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il "conto" energetico delle ex Scuderie

Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il conto energetico delle ex Scuderie ENERGIA LE BUONE PRATICHE APPLICATE Produzione di energia elettrica con il fotovoltaico Il "conto" energetico delle ex Scuderie dott. Ing. Simone Sarto COMUNE DI PADOVA - Settore Edilizia Pubblica 1 CHE

Dettagli

Ing. Michele Lauritano

Ing. Michele Lauritano Ing. Michele Lauritano Prima Conto Capitale Programma Tetti fotovoltaici (2001) Oggi Conto Energia Vecchio Conto Energia (DM 28/07/2005 e integrazione con DM 6/02/2006) Nuovo Conto Energia (DM 19/02/2007)

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp.

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp. ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica in collaborazione con la ELTECH Srl Azienda leader nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Gennaio 2015 1 Sommario 1 Introduzione...3 2 Edifici Pubblici...3 2.1 Denominazione stabile...3 2.2 Consumi elettrici e lettura

Dettagli

Elettricità: la bolletta trasparente

Elettricità: la bolletta trasparente Elettricità: la bolletta trasparente Con la bolletta dell energia elettrica, famiglie e piccoli consumatori serviti in maggior tutela 1 (pagano sostanzialmente per quattro principali voci di spesa. In

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Come diventare autoproduttori di energia pulita Perché si sfrutta l energia solare La potenza radiante del Sole prima di entrare nell atmosfera è in media 1.367

Dettagli

Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio

Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio Data 24 marzo 2014 Versione 1.0 Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio 1. Cosa si intende per regolamentazione del consumo proprio? 2 2. Quali effetti ha la regolamentazione

Dettagli

DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI

DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI (rif. Circ. n. 46/E dell Agenzia Entrate del 19 luglio 2007 e risoluzione n. 13/E del 20 gennaio 2008 per lo scambio sul posto) 1 Principali

Dettagli

Trasforma l energia del sole in energia produttiva

Trasforma l energia del sole in energia produttiva Trasforma l energia del sole in energia produttiva Un servizio Upgrading Services Upgrading Services progetta, installa e gestisce impianti fotovoltaici per aziende su tutto il territorio nazionale. Fornisce

Dettagli

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*,

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*, Il peso della fiscalità nelle bollette elettriche e l agevolazione dei SEU (sistemi efficienti di utenza dotati di fotovoltaico o in assetto cogenerativo ad alto rendimento) Facendo riferimento alla bolletta

Dettagli

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto?

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto? Vorresti installare un impianto Fotovoltaico sulla tua abitazione? Hai deciso di investire i tuoi soldi in qualcosa di utile per l ambiente o che ti permetta anche di guadagnare con l energia prodotta

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Energia Media Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell industria La deliberazione 578/2013/R/eel I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Ing. Alessandro Arena Direzione Mercati Unità

Dettagli

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Istruzioni per l uso dei contatori elettronici Entro

Dettagli

Energia Elettrica: - Impianti Fotovoltaici - Illuminazione Pubblica. San Paolo d Argon 6 maggio 2013

Energia Elettrica: - Impianti Fotovoltaici - Illuminazione Pubblica. San Paolo d Argon 6 maggio 2013 Energia Elettrica: - Impianti Fotovoltaici - Illuminazione Pubblica San Paolo d Argon 6 maggio 2013 AGENDA Impianti Fotovoltaici Modalità funzionamento Situazione italiana V Conto Energia Tariffe incentivanti

Dettagli

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N. 244/07 E DELL ARTICOLO 20 DEL DECRETO MINISTERIALE 18 DICEMBRE 2008, IN MATERIA DI INCENTIVAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI

Dettagli

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014

Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Circolare N. 156 del 27 Novembre 2014 Riduzione incentivi fotovoltaico l opzione entro il 30 novembre (Istruzioni GSE) Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro il prossimo 30.11.2014

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

18 Maggio 2011. Energy & Strategy Group. www.energystrategy.it. www.energystrategy.it

18 Maggio 2011. Energy & Strategy Group. www.energystrategy.it. www.energystrategy.it 18 Maggio 2011 Energy & Strategy Group ll decreto si applica agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011 fino al 31 dicembre 2016 L obiettivo indicativo di

Dettagli

Lo schema di connessione dell impianto fotovoltaico

Lo schema di connessione dell impianto fotovoltaico Il Conto Energia fotovoltaico : quali forme di incentivazione Con il meccanismo di incentivazione del conto energia, oltre al riconoscimento ed all emissione delle tariffe incentivanti per tutta la quantità

Dettagli

IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici

IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici IL PROJECT LEASING per Impianti fotovoltaici 1 IL NUOVO CONTO ENERGIA (Decreto Ministeriale del 15 febbraio 2007) Potenziali clienti Il conto energia: è un incentivo statale nato per diffondere l utilizzo

Dettagli

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti GESTIONE INTERESSI DI MORA Partendo dal presupposto che i versamenti vengano effettuati quasi sempre (salvo casi sporadici) tramite banca (e non in contanti presso l ufficio dell amministratore), l analisi

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. 1 1 Premessa: La breve vita del

Dettagli

Arriva il V Conto Energia

Arriva il V Conto Energia Arriva il V Conto Energia ecco le risposte alle domande più frequenti BibLus-net 11 luglio 2012 Decreto 5 luglio 2012 V Conto Energia Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2012 il Decreto Ministeriale

Dettagli

Il 4 Conto Energia in breve

Il 4 Conto Energia in breve Il 4 Conto Energia in breve DECRETO 5 maggio 2011 Gazzetta n. 109 del 12 maggio 2011 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. www.campisano.it 1 Premessa Con

Dettagli

L INVESTIMENTO NEL FOTOVOLTAICO ANCHE IN ASSENZA DI INCENTIVI (GRID PARITY) ing. Fabio Minchio, Ph.D. f.minchio@3f-engineering.it

L INVESTIMENTO NEL FOTOVOLTAICO ANCHE IN ASSENZA DI INCENTIVI (GRID PARITY) ing. Fabio Minchio, Ph.D. f.minchio@3f-engineering.it L INVESTIMENTO NEL FOTOVOLTAICO ANCHE IN ASSENZA DI INCENTIVI (GRID PARITY) ing. Fabio Minchio, Ph.D. f.minchio@3f-engineering.it Schio, 14 marzo 2013 Grid Parity? La definizione tradizionale di Grid Parity

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Energia Decreto 19 Febbraio 2007

Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Guida al Conto Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Aenergy S.r.l. Via G. Porzio N.4 Isola E3 Centro Direzionale 80143 Napoli P.IVA 05582431219 Tel 0828-1962327 Fax 0828-1962415 E-Mail info@aenergy.it Web

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw.

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw. Acquirente unico (AU) Acquirente Unico è la società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa, alla quale è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica

Dettagli

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1 Tariffe per la copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno, a carico dei beneficiari

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva e i certificati

Dettagli