Linguaggio C# 1. Interfaccia grafica utente 2. Applicazione Windows Form 3. Esempio. Prof. Carlo Favi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linguaggio C# 1. Interfaccia grafica utente 2. Applicazione Windows Form 3. Esempio. Prof. Carlo Favi"

Transcript

1 Linguaggio C# 1. Interfaccia grafica utente Esempio Prof. Carlo Favi Bibliografia: Linguaggio C# - Mondadori informatica

2 Interfaccia utente Definizione L'interfaccia grafica utente, nota anche come GUI (dall'inglese Graphical User Interface), comunemente abbreviata in interfaccia grafica o interfaccia utente, è la modalità di rappresentare su video i dati e dalla modalità di acquisizione degli stessi. Ogni programma è logicamente suddiviso in due parti: La parte INTERFACCIA, che svolge la funzione di comunicare con l utente; La parte ELABORAZIONE che svolge la vera e propria elaborazione dei dati.

3 Interfaccia utente Caratteristiche Sono due gli aspetti che caratterizzano l interfaccia di un programma: 1. la gestione del video, cioè la forma con la quale le informazioni vengono visualizzate; A caratteri: l interfaccia può rappresentare solo informazioni testuali: lettere, numeri e caratteri speciali. (Applicazioni Console). Grafico: consente di visualizzare elementi grafici (Applicazioni Windows-Form). 2. il modello di comunicazione con l utente, cioè il modo in cui il programma riceve le azioni e i dati dall utente. Sequenziale: la richiesta e visualizzazione dei dati è rigidamente determinata dalle istruzioni del programma. (Applicazioni Console); Ad eventi: gli oggetti visuali che costituiscono l interfaccia determinano il tipo di azioni che l utente può dirigere verso di essi, ma non il loro ordine di esecuzione (Applicazioni Windows- Form).

4 1. la finestra grafica form associata all applicazione; 2. gli oggetti visuali, definiti controlli, contenuti nella finestra grafica; 3. gli eventi generati dai controlli; 4. i metodi che gestiscono oggetti. Interfaccia utente Struttura interfaccia grafica Alla base di una interfaccia grafica vi sono quattro elementi fondamentali:

5 Interfaccia utente Elementi grafici di una interfaccia Il form (letteralmente forma, immagine, ma in questo caso indica genericamente la finestra di Windows) è l elemento centrale di ogni applicazione; un form, infatti, costituisce la base dell interfaccia utente: è in un form che vengono inseriti tutti gli altri controlli, siano essi pulsanti, caselle di testo, timer, immagini, ecc.

6 Interfaccia utente Progettazione dell interfaccia La realizzazione di applicazioni con interfaccia grafica a finestre, menu, bottoni si concretizza attraverso 4 fasi: creare il controllo; definirne l aspetto, impostando opportunamente le sue proprietà; associare dei metodi agli eventi del controllo che si desidera gestire (i gestori di eventi); aggiungere il controllo all interfaccia. Lo strumento di cui ci avvarremo per la costruzione di una GUI è VISUAL STUDIO sviluppato da Microsoft, che supporta attualmente diversi tipi di linguaggio, quali C, C++, C#, F#, Visual Basic.Net e ASP.Net.

7 Interfaccia utente Visual studio Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato (integrated development environment o IDE ) che aiuta i programmatori nello sviluppo del codice sorgente di un programma. Visual Studio, e in generale tutti gli IDE, consiste di più componenti, da cui appunto il nome integrato: un editor di codice sorgente; un compilatore e/o un interprete; un tool di building automatico; un Debugger. Visual Studio è un IDE rivolto allo sviluppo di software orientato agli oggetti ed è integrato con uno o più strumenti (tools) di Form Designer che permettono di semplificare la costruzione di una GUI.

8 Interfaccia utente Form designer di Visual Studio Lavorare con il Form Designer è semplicissimo, è sufficiente selezionare un componente dalla Casella degli Strumenti, situata nella finestra principale dell IDE e posizionarlo all interno di quella che sarà la nostra form. Il posizionamento può avvenire in vari modi: si può cliccare sul componente nella Component Palette e successivamente cliccare nella form alla posizione in cui lo vogliamo inserire; si può cliccare il componente nella Component Palette quindi trascinarlo nella posizione voluta. Il componente posizionato nel form assumerà una la dimensione standard definita la momento dello sviluppo. E possibile variare le sue dimensioni semplicemente trascinando il suo bordo.

9 Nuovo Progetto Per inserire una selezionare Nuovo Progetto dal menù iniziale di Visual Studio. A questo punto comparirà la finestra di dialogo Nuovo progetto, quindi cliccare Applicazione Windows Form. Inserire il nome dell applicazione e confermare.

10 Creare un Form Visual Studio crea automaticamente il form nella quale creare l interfaccia grafica. Sulla sinistra espone la barra degli strumenti che permette di selezionare i controlli che si vogliono inserire nel Form. Sulla destra è possibile visualizzare la finestra Esplora Soluzioni nella quale vengono visualizzati tutti i files che compongono il progetto e la Finestra Proprietà che permette di definire l aspetto del form.

11 Creare un Form Nel caso che le finestre Esplora Soluzioni, Finestra Proprietà e Casella degli strumenti non siano visibili occorre selezionare, dal menù Visualizza, le rispettive etichette.. Visual Studio permette all utente di comporre la interfaccia grafica dell IDE ancorando le varie finestre in qualsiasi posizione dello schermo, semplicemente trascinandole nel punto desiderato.

12 Ogni programma in C# è strutturato in base ad uno scheletro predefinito. Gli ambienti di sviluppo generano automaticamente, in Program.cs, lo scheletro del programma all atto della creazione. Attiva gli stili visivi per l applicazione Imposta il valore predefinito per l intera applicazione. Attiva l esecuzione dell applicazione e rende visibile il form. Lo scheletro di una applicazione windows using System; using System.Collections.Generic; using System.Linq; using System.Windows.Forms; namespace WindowsFormsApplication1 { static class Program { /// <summary> /// Punto di ingresso principale dell'applicazione. /// </summary> [STAThread] static void Main() { Application.EnableVisualStyles(); Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false); Application.Run(new Form1()); } } }

13 Attraverso il Form Designer, Visual Studio genera automaticamente il codice sorgente, mostrata di lato, che determina la definizione del form. Dichiarazione del controllo form Form.Designer namespace WindowsFormsApplication1 { partial class Form1 { #region Codice generato da Progettazione Windows Form private void InitializeComponent() { this.suspendlayout(); // // Form1 // this.autoscaledimensions = new System.Drawing.SizeF(6F, 13F); this.autoscalemode = System.Windows.Forms.AutoScaleMode.Font; this.clientsize = new System.Drawing.Size(284, 262); this.name = "Form1"; this.text = "Form1"; this.resumelayout(false); } #endregion } }

14 Creare un Form Un form è prima di tutto un oggetto e, come tutti gli oggetti, dispone di proprietà, di metodi e di eventi. La PROPRIETÀ: è un attributo che definisce una determinata caratteristica di un oggetto. L EVENTO: è un azione che viene riconosciuta da un oggetto e alla quale è possibile rispondere mediante un codice scritto appositamente. Il METODO: è un azione eseguibile su un oggetto.

15 Creare un Form La PROPRIETÀ è un attributo che definisce una determinata caratteristica di un oggetto, in questo caso del form. Le proprietà fondamentali del form sono : Name: Indica il nome utilizzato nel codice per identificare l oggetto. BackColor: Colore di sfondo del form. ControlBox: abilita e disabilita i pulsanti di controllo del form; Text: permette di specificare la stringa da visualizzare nella barra del titolo del form. Icon: consente di selezionare l icona che contraddistinguerà il form. Size: determina la dimensione del controllo in pixel. Location: determina le coordinate dell angolo superiore del controllo rispetto all angolo superiore del contenitore.

16 Eventi del form Un evento è un qualsiasi atto proveniente dall'utente o anche dall'esterno; per ogni evento possibile è previsto un gestore dell'evento (event-handler). Nel Form sono previsti i seguenti gestori di eventi: Load: questo evento si verifica quando viene visualizzato un form. È uno degli eventi più utilizzati, dal momento che, di solito, contiene il codice che si vuole venga eseguito quando si carica un form: private void Form1_Load(object sender, EventArgs e) { } Resize: viene generato immediatamente prima che il form diventi visibile ed ogni volta che la finestra viene ridimensionata, sia trascinando i suoi bordi, sia ingrandendola, riducendola ad icona e ripristinandola: private void Form1_Resize(object sender, System.EventArgs e) { } FormClosed: generato prima della chiusura di un form da parte dell utente.

17 Aggiungere codice ad un evento Per aggiungere del codice al gestore d evento LOAD del Form occorre, semplicemente, fare doppio click sul controllo. Viene generato automaticamente il prototipo dell evento Load che costituisce l evento di default del controllo form: private void Form1_Load(object sender, EventArgs e) { }

18 Metodi del form Un metodo è un'azione che può essere richiesta a un oggetto. I metodi principali di un form sono: Show: che permette di rendere visibile un form modale cioè a scelta obbligatoria. Form1.Show() ShowDialog: che permette di rendere visibile un form non modali. Nel caso di form non modali è possibile passare da un form all'altro senza chiudere il form iniziale. Mentre il form rimane visualizzato, l'utente può continuare a lavorare nella stessa o in un'altra applicazione. Form1. ShowDialog()

19 Aggiungere controlli Per aggiungere controlli al form, dalla Casella degli strumenti, (dal menù Visualizza selezionare Casella degli strumenti), selezionare il controllo desiderato e trascinarlo sopra il form. E possibile spostare il controllo trascinandolo nel posto desiderato e/o ridimensionarlo agendo sulle apposite maniglie poste sul bordo dello stesso.

20 Aggiungere controlli Selezionare il controllo desiderato, visualizzare la finestra delle Proprietà (premere il tasto F4 o aprire il Menu rapido e selezionare Proprietà) e digitare il testo associato al controllo nella proprietà Text. Per modificare il nome del controllo selezionare la proprietà Name e digitate il nome desiderato.

21 Controlli I controlli di tipo Label (etichetta) svolgono l analoga funzione del metodo WriteLine(). Un uso tipico delle etichette è quello di qualificare i controlli TextBox, informando così l utente cosa gli si richiede di inserire. I controlli di tipo TextBox (casella di testo) svolgono l analoga funzione del metodo ReadLine() e cioè l acquisizione di stringhe di caratteri. I controlli di tipo Button (bottone) vengono impiegati per dare il via a qualche forma di elaborazione, risultato che viene ottenuto associando un metodo all evento Click. Frequentemente la parte di elaborazione del programma, viene eseguito in risposta al clic dell utente sul bottone.

22 Controlli I controlli RadioButton permettono all'utente di scegliere tra due o più impostazioni ed è consentita l'assegnazione di una sola impostazione. Per aggiungere gruppi separati è necessario inserirli all'interno di pannelli o di caselle di gruppo diversi. Il controllo CheckBox indica se una determinata condizione è attiva o disattiva. Viene usato comunemente per presentare all'utente la selezione di valori Vero/Falso e consentire all'utente la selezione di una o più opzioni. Il controllo ListBox consente all'utente di selezionare uno o più elementi da un elenco già definito.

23 Controlli I controlli Panel sono progettati per facilitare l impostazione dell aspetto e del layout dei form. Essi servono a raggruppare e contenere insiemi di controlli in gruppi identificabili. Il controllo Panel permette di utilizzare le barre di scorrimento che permettono di contenere più controlli rispetto allo spazio effettivamente necessario. Il controllo GroupBox è simile al controllo Panel, con la differenza che il controllo GroupBox non contiene barre di scorrimento ma permette di visualizza una didascalia.

24 Aggiungere controlli Il nome dei vari controlli vengono formulati, per convenzione, antecedendo al nome, che deve indicare in modo appropriato il motivo per il quale quel determinato controllo è stato progettato, uno dei seguenti suffissi: SUFFISSO frm lbl txt btn rdo chk lst pnl grp CONTROLLO form Label textbox button radiobutton CheckBox listbox Pannello groupbox

25 Aggiungere codice ad un evento Per aggiungere del codice ad un gestore d evento (event-handler) occorre, semplicemente, fare doppio click sul controllo: viene generato automaticamente il prototipo dell evento di default del controllo stesso. Es.: private void Form1_Load(object sender, EventArgs e) { } Di seguito vengono indicati gli eventi di default di vari controlli: CONTROLLO EVENTO DI DEFAULT DESCRIZIONE EVENTO form load Caricamento form Label click Click del mouse sul controllo textbox TextChanged modifica il testo di un oggetto button click Click del mouse sul controllo radiobutton CheckedChanged Cambia la proprietà Checked CheckBox CheckedChanged Cambia la proprietà Checked listbox SelectedIndexChanged Viene selezionata una riga Pannello Paint Caricamento del controllo groupbox Enter si entra nell'area del controllo

26 Esempio Equazione di 1 grado Realizzare l interfaccia grafica mostrata di seguito:

27 Esempio Aggiungere codice ad un evento Fare doppio click sul controllo Button : viene generato automaticamente il prototipo dell evento click del controllo private void btncalcolax_click(object sender, EventArgs e) { } Inserire il seguente codice: // acquisisce i coefficienti dai due TextBox double a = Convert.ToDouble(txtA.Text); double b = Convert.ToDouble(txtB.Text); double x; if (a!= 0) { x = -b / a; lblx.text = "La soluzione è: " + x; }

28 Esempio Aggiungere codice ad un evento else // a è uguale a zero { if (b!= 0) lblx.text = "Non esiste nessuna soluzione"; else lblx.text = "Esistono infinite soluzioni"; }

29 Esempio Analisi del funzionamento del programma Il modello di comunicazione impiegato non presuppone una sequenza predefinita di azioni da parte dell utente e di elaborazioni da parte del programma. L utente è infatti libero di: cliccare sul bottone Calcola X, determinando così il calcolo della soluzione, senza aver inserito alcun valore in uno dei due TextBox o in entrambi; inserire prima il valore del coefficiente B e poi quello del coefficiente A, o viceversa; inserire i due valori dei coefficienti, ma non eseguire il calcolo della soluzione, cliccando invece sul pulsante di chiusura del form; calcolare la soluzione di quante equazioni desidera, modificando ogni volta i valori dei due coefficienti e cliccando nuovamente sul bottone Calcola X. La parte elaborazione del programma viene eseguita se e quando l utente clicca sul bottone Calcola x. In un Applicazione Windows, dunque, l elaborazione avviene in risposta alle azioni dell utente, ma queste ultime non sono predeterminate dalla struttura del programma.

RadioButton E CheckBox. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

RadioButton E CheckBox. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni RadioButton E CheckBox Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Classe «RadioButton» Un RadioButton svolge in pratica la funzione di un interruttore, il quale può trovarsi soltanto

Dettagli

interfacce grafiche con C# Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

interfacce grafiche con C# Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni interfacce grafiche con C# Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni 2 Schema funzionale di una tipica applicazione grafica (winform) 3 Controlli (Bottoni, Caselle di testo RadioButton

Dettagli

ListBox e ComboBox. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

ListBox e ComboBox. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni ListBox e ComboBox Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni GESTIRE COLLEZIONI DI DATI Due tipi di controllo, ListBox e ComboBox, consentono di gestire collezioni di dati unidimensionali.

Dettagli

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate 5. Modalità operative per creare maschere personalizzate Costruendo le maschere con la procedura guidata, non sempre il risultato soddisfa le esigenze dell utente e spesso si deve modificare la struttura

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Gestione delle diapositive

Gestione delle diapositive Gestione delle diapositive Le note Essendo PowerPoint utilizzato per presentare relazioni a un pubblico che ascolta, il relatore, per aiutarsi nella sua esposizione, ha a disposizione, per ciascuna diapositiva,

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

WPF. Windows Presentation Foundation

WPF. Windows Presentation Foundation WPF Windows Presentation Foundation WPF - Windows Presentation Foundation WPF è un sottoinsieme di tipi di.net Framework in gran parte contenuti nello spazio dei nomi System.Windows WPF offre la possibilità

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Fondamenti di Informatica II 27. Laboratorio 8 Windows Forms

Fondamenti di Informatica II 27. Laboratorio 8 Windows Forms Interfacce utente Interfaccia utente parte del sistema operativo che consente all uomo di interagire con il computer Fondamenti di Informatica II 27. Laboratorio 8 Windows Forms interfaccia utente è nata

Dettagli

Porta seriale Classe 4E Febbraio 2013. Form 1

Porta seriale Classe 4E Febbraio 2013. Form 1 Porta seriale Classe 4E Febbraio 2013 Form 1 using System; using System.Collections.Generic; using System.ComponentModel; using System.Data; using System.Drawing; using System.Linq; using System.Text;

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Sommario I Sommario Capitolo I Introduzione 1 Capitolo II Esempi 1 Capitolo III Avvio del programma 2 Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Capitolo V Property editor 5 Capitolo VI Finestra del layout di

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

Capitolo 8: Creazione e utilizzo di controlli utente Web

Capitolo 8: Creazione e utilizzo di controlli utente Web Capitolo 8: Creazione e utilizzo di controlli utente Web Creazione e progettazione di controlli utente Web, 86 Aggiunta di controlli utente Web a una pagina, 88 Utilizzo efficace di controlli utente Web,

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Cosa sono i report Nei database, gli elenchi di g informazioni pronti per essere stampati (nella figura a fianco l elenco dei cantanti), vengono chiamati report (rapporti) 1 A cosa

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5. Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 2 Modulo 6 PowerPoint

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS

M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS Capitolo 1 Introduzione a Excel Riferimento Syllabus 1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici. Riferimento Syllabus

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 1.5 Report. Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) 1.5 Report. Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente Corso di Access Modulo L2 A (Access) 1.5 Report 1 Prerequisiti Utilizzo di un DBMS Concetti generali sui DB Interfaccia utente 2 1 Introduzione In questa Unità vediamo l utilità di presentar i dati in

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 f CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006

Dettagli

Modulo o Form in Html

Modulo o Form in Html Pagina dinamica E un documento contenente oggetti, dati e informazioni che possono variare anche in base all iterazione dell utente con il documento stesso. Un esempio classico è quello di una persona

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2 Sito Personale di Ettore Limoli Lezioni di Informatica Prof. Ettore Limoli Creare una presentazione multimediale (Slide Show) con Power Point. Avviare Microsoft Power Point. Scegliere la creazione di una

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Stagione 2017 2018 Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Sommario SCHERMATA INIZIALE... 2 GESTIONE FOTO... 3 IMPORTAZIONE... 3 ANIMAZIONI... 4 TRANSIZIONI... 4 ZOOM E DETTAGLIO... 4 DURATA FOTOGRAFIA

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

4Personalizzare. il browser

4Personalizzare. il browser 4Personalizzare il browser Intervenire sui colori delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sui caratteri delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sulla lingua delle pagine visualizzate

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME AGGIUNGERE NUOVE PAGINE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all area privata della propria

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base LA GUIDA IN LINEA 2 FORMATTARE UN DOCUMENTO Impostazione della pagina Per definire i parametri di impostazione della pagina, selezionare

Dettagli

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0 Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati

MODULO 5 ACCESS Basi di dati MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 2 www.mondopcnet.com ARGOMENTI Lezione 2: Tabelle Menu database Tipi di dato Creazione tabella in visualizza struttura Definire un campo chiave Navigazione tra i record

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una

Dettagli

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati FLUR20XX 1) Premere questo tasto nella finestra principale 2) Leggere il messaggio LE SCHEDE INCOMPLETE NON VENGONO

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

INTRODUZIONE A VISUAL STUDIO

INTRODUZIONE A VISUAL STUDIO INTRODUZIONE A VISUAL STUDIO Cosa è Visual Studio Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato (Integrated development environment o IDE) Sviluppato da Microsoft Supporta numerosi linguaggi C, C++,

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

Aprire l editor dei template, dal menù File selezionare Nuovo, scegliere Modello grafico e cliccare su Ok

Aprire l editor dei template, dal menù File selezionare Nuovo, scegliere Modello grafico e cliccare su Ok Data: 21.10.2013 Prodotto: Tekla Structures Creazione cartiglio personalizzato da file dwg L inserimento del proprio cartiglio all interno dei disegni di Tekla Structures permette di non dover svolgere

Dettagli

M-APP (Migranti App)

M-APP (Migranti App) M-APP (Migranti App) Manuale d uso M-APP è un applicazione che pubblica informazioni sui servizi presenti sul territorio dell'area metropolitana di Venezia e che sono rivolti ai migranti. M-APP attualmente

Dettagli

Autore: Bandiera Roberto novembre Realizzaree Programmi con Interfaccia Grafica

Autore: Bandiera Roberto novembre Realizzaree Programmi con Interfaccia Grafica Realizzaree Programmi con Interfaccia Grafica Per semplicità si propone la realizzazione di una interfaccia grafica mediante i Windows Form. Per introdurre l architettura delle classi di un programma che

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Label Rappresenta del testo solitamente fisso oppure modificabile dal programma, quindi può essere

Label Rappresenta del testo solitamente fisso oppure modificabile dal programma, quindi può essere Come creare un programma Aprire Qt Creator e selezionare Qt GUI Application e seguire le istruzioni. Main Window É la finestra principale, viene creata all apertura del progetto, se si vuole cambiare il

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Dell Canvas Palettes. Guida dell'utente

Dell Canvas Palettes. Guida dell'utente Dell Canvas Palettes Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.

Dettagli

Operazioni di Ordinamento

Operazioni di Ordinamento Operazioni di Ordinamento E possibile ordinare i dati di una tabella, una maschera, una query in ordine crescente decrescente o alfabetico se si tratta di stringhe. Per effettuare queste operazioni di

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti susanna.pivetti@dist.unige.it Tel: 010-3532217 Esercitazioni pratiche Uso di editor di testi Uso di foglio elettronico

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera

Maschere. Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Maschere Consentono di visualizzare e gestire in modo diverso i dati contenuti nelle tabelle Creazione di una maschera Visualizzare la scheda Maschere e selezionare Nuovo. Si può utilizzare: funzione di

Dettagli

DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter

DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter Note per l'installatore Usare Il display a LED in una Rete con Classe diversa da 192.168.1.xxx Può capitare di avere una rete LAN con classe diversa

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli