GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate."

Transcript

1 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia del verbale di sequestro. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 02 L ISCRIZIONE DEI RIMORCHI CON MASSA UGUALE O SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE: Non è più ammessa al PRA. E facoltativa al PRA. Può essere fatta per le formalità di passaggio di proprietà di rimorchi già iscritti 03 LA PRIMA ISCRIZIONE DI AUTOEICOLO DI PROENIENZA MILITARE NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita dell autorità militare. Dispaccio del Ministero della Difesa in originale e dichiarazione di vendita con autentica della sottoscrizione del venditore. Dichiarazione di vendita dell acquirente. 04 IL CERTIICATO STORICO DEL PRA DELLA REPUBBLICA DI S. MARINO HA ALORE DI: Titolo trascrivibile per la prima iscrizione in Italia. Titolo trascrivibile per la prima iscrizione in Italia se rilasciato in copia conforme. Solo rilevamento dei dati tecnici del veicolo in assenza della carta di circolazione estera. 05 PER LA ISCRIZIONE DELLA ENDITA CON RISERA DI PROPRIETA IENE RILASCIATO IL CERTIICATO DI PROPRIETA INTESTATO: All acquirente con patto di riservato dominio. All acquirente con indicata nella nota la riserva della proprietà a favore del venditore. Al venditore con successiva trascrizione a favore dell acquirente.

2 06 L ISCRIZIONE DI IPOTECA SU UN EICOLO PRODUCE: Effetti dichiarativi della trascrizione. Effetti costitutivi della trascrizione. Effetti pubblicitari della trascrizione. 07 L ISCRIZIONE DI IPOTECA AL PRA: Non può essere richiesta oltre 1 anno dalla data dell atto. Può essere richiesta in ogni tempo. Può essere richiesta entro 5 anni dalla data dell atto. 08 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE AI SENSI DELL ART DEL CODICE CIILE RIGUARDA UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO: Dal solo erede dell intestatario del veicolo. Dal soggetto diverso dall intestatario. Da soggetti estranei al veicolo. 09 PER LA CANCELLAZIONE DI UN IPOTECA GRAANTE SU UN EICOLO COME DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA NOTA DI TRASCRIZIONE DEE ESSERE PRESENTATA : Dichiarazione unilaterale del debitore in forma di scrittura privata o atto pubblico. Dichiarazione consensuale del creditore in forma di scrittura privata o atto pubblico. Dichiarazione congiunta rilasciata dalle parti in forma di scrittura privata o atto pubblico. 10 PER LA CONALIDA DI UNA ORMALITA LA DOCUMENTAZIONE RELATIA DEE ESSERE PRESENTATA: Presso l ufficio provinciale del PRA di riferimento. Presso qualunque ufficio provinciale del PRA o Sportello Telematico dell'automobilista. Presso le delegazioni ACI del PRA di residenza dell intestatario.

3 11 PER UNA PRIMA ISCRIZIONE AL PRA DI UN EICOLO NUOO E SUICIENTE PRESENTARE UNA ORMALITA : Con istanza sottoscritta dall acquirente Con istanza sottoscritta dal venditore/concessionario Con istanza sottoscritta dall acquirente e controfirmata dal venditore/concessionario 12 AI INI DELLA TUTELA DELLA PRIACY, AI SENSI DELLA L.675/1996, LA RICHIESTA DI ISURE E CERTIICAZIONI AL PRA PUO ESSERE ATTA: Da chiunque ne faccia richiesta e previa identificazione. Dall intestatario identificato del veicolo. Solo su richiesta del giudice. 13 LA PRIMA ISCRIZIONE DI EICOLO RICOSTRUITO NECESSITA DI: Dichiarazione della ditta che ha provveduto alla ricostruzione. Autocertificazione dell intestatario del veicolo. Certificato di conformità originario. 14 LA PRIMA ISCRIZIONE DI EICOLO CON ANNOTAZIONE DELLA LOCAZIONE PRESENTATA TRAMITE S.T.A. NECESSITA DI: Atto di vendita e copia della carta di circolazione con annotazione del locatario. Istanza dell'acquirente e dichiarazione unilaterale della società di leasing.. Dichiarazione del soggetto locatario. 15 LA CANCELLAZIONE DEL CONTRATTO DI LEASING E NECESSARIA: In ogni caso. Solo se il contratto di leasing non è ancora scaduto e il veicolo non è venduto al locatario. Se il contratto è giunto a termine di scadenza.

4 16 IL RINNOO DI ISCRIZIONE PER SMARRIMENTO DELLA TARGA NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Del la carta di circolazione del veicolo. Del foglio complementare o certificato di proprietà o denuncia di smarrimento. Dichiarazione di smarrimento dell intestatario. 17 L ISCRIZIONE DI IPOTECA CON ENDITA DEL EICOLO NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita in doppio originale, certificato di proprietà o foglio complementare. Carta di circolazione con i dati tecnici del veicolo. Autocertificazione del creditore e certificato di proprietà o foglio complementare. 18 L ISCRIZIONE DI IPOTECA GIUDIZIALE IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DEL CERTIICATO DI PROPRIETA O OGLIO COMPLEMENTARE NECESSITA: Provvedimento giudiziale in forma di decreto ingiuntivo. Provvedimento giudiziale e atto di interpellanza eseguito presso il detentore.. Richiesta formale del creditore al P.R.A.. 19 L ISCRIZIONE DI IPOTECA GIUDIZIALE E SOGGETTA AL ERSAMENTO DEGLI IMPORTI: Dell imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Dell imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale. In esenzione da imposte e tasse. 20 LE ORMALITA DA PRESENTARE AL PRA, QUANDO PREISTO, DEONO ASSOLERE AL ERSAMENTO DEGLI IMPORTI DI: Imposta provinciale di trascrizione, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione ed imposta provinciale di trascrizione in misura fissa.

5 21 AL UNZIONARIO DEL PRA E RICONOSCIUTA LO STATO GIURIDICO DI: Pubblico funzionario. Addetto al pubblico servizio. Pubblico ufficiale. 22 IL UNZIONARIO DEL PRA PUO RIIUTARE E RESPINGERE LA TRASCRIZIONE DI UNA ORMALITA QUANDO: La documentazione presentata non è conforme ai requisiti formali di legge. Il testo dell atto da trascrivere non è ritenuto legittimo. Solo su richiesta del giudice. 23 LA RICHIESTA DI DUPLICATO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA NECESSITA: Dell autocertificazione dell intestatario. Della denuncia di smarrimento del certificato di proprietà. Della richiesta dell autorità giudiziaria. 24 L ISCRIZIONE DEL DIRITTO DI USURUTTO, CONTESTUALE AD UN PASSAGGIO DI PROPRIETA NECESSITA DELLA: Dichiarazione dell usufruttuario. Dell atto in doppio originale con indicata la scadenza del diritto. Sentenza del giudice di pace. 25 LA TRASCRIZIONE DI UN EICOLO PER ASSEGNAZIONE A SEGUITO DI SEPARAZIONE TRA CONIUGI NECESSITA DI: Dichiarazione delle parti consenzienti. erbale giudiziale di separazione omologato. Provvedimento del giudice di pace.

6 26 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA A TUTELA DEL ENDITORE NECESSITA DELLA: Dichiarazione unilaterale in doppio originale della parte acquirente. Dichiarazione unilaterale con autentica della sottoscrizione della parte venditrice. Provvedimento del giudice di pace. 27 LA TRASCRIZIONE PER RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE DEINITIA ALL ESTERO, NEL CASO CHE TARGHE E DOCUMENTI SIANO STATI RITIRATI DALL AUTORITA ESTERA, OCCORRE: Specifica attestazione dell autorità estera. Dichiarazione dell intestatario. Denuncia di smarrimento. 28 I EICOLI AD USO SPECIALE SONO SOGGETTI A: Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta erariale di trascrizione. Imposta provinciale di trascrizione dovuta ridotta ad un quarto. 29 LE PRIME ISCRIZIONI DI MOTOCICLI NUOI SONO SOGGETTE A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale ed emolumenti. Imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e bollo. Nessuna imposta. 30 LE ORMALITA RICHIESTE AI SENSI DELL ART DEL COD. CI. SONO SOGGETTE A: Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Imposta erariale di trascrizione in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione in misura doppia.

7 31 NELL IPOTESI DI TRASCRIZIONE DELLA USIONE DI SOCIETA PER INCORPORAZIONE E NECESSARIO ASSOLERE: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. L imposta erariale di trascrizione proporzionale. L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. 32 LA ORMALITA DI CANCELLAZIONE DELLA SENTENZA DICHIARATIA DI ALLIMENTO E SOGGETTA A: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dall imposta provinciale di trascrizione. 33 LA TRASCRIZIONE DI RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO E SOGGETTA A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dell imposta provinciale di trascrizione. 34 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DELLA CANCELLAZIONE DI UN CONTRATTO DI LEASING E SOGGETTA A: Imposta provinciale di trascrizione proporzionale. Imposta erariale di trascrizione in misura fissa. Esenzione da imposte. 35 I PROEDIMENTI DEL GIUDICE DI PACE SONO: Soggetti all imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenti dall imposta provinciale di trascrizione nei limiti della competenza per valore. Soggetti all imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale.

8 36 LA ORMALITA RELATIA AL PASSAGGIO DI PROPRIETA DI UN EICOLO, OE IL CONCESSIONARIO E IL SOGGETTO ENDITORE E : Soggetta a imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Esente ai sensi del regime del margine. 37 LA TRASCRIZIONE DI UNA ARIAZIONE DI DENOMINAZIONE E/O RAGIONE SOCIALE NECESSITA DEL ERSAMENTO DELLA: Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta erariale di trascrizione 38 LA TRASCRIZIONE RELATIA ALL ACCETTAZIONE DI EREDITA NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di accettazione o copia del testamento, certificato di morte o relativa dichiarazione sostitutiva, documento di proprietà del veicolo. Atto di accettazione. Atto di accettazione, documento di proprietà del veicolo. 39 LA TRASCRIZIONE DI TRASERIMENTI DI EICOLI DALLA REGIONE ALLA PROINCIA CON ATTO PUBBLICO E SOGGETTA: All imposta erariale di trascrizione. All imposta provinciale in misura fissa. All imposta provinciale in misura proporzionale. 40 LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL ALBO REGIONALE DEL OLONTARIATO PER LA TRASCRIZIONE DEGLI ATTI DEONO ASSOLERE IL ERSAMENTO: Dell imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale. Dell imposta provinciale in misura fissa.

9 Di nessuna imposta per esenzione. 41 L ESTRATTO DEL ERBALE DI UNA ENDITA GIUDIZIARIA PER ESSERE TITOLO IDONEO ALLA TRASCRIZIONE AL PRA DEE ESSERE: In copia. In originale o copia conforme della cancelleria del tribunale. In copia con decreto di trascrizione del giudice fallimentare. 42 L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE DEGLI ATTI E DELLE DICHIARAZIONI RELATIE ALL'ALIENAZIONE DI BENI MOBILI REGISTRATI E DEI RIMORCHI O DELLA COSTITUZIONE DI DIRITTI DI GARANZIA, PUO' ESSERE EETTUATA AI SENSI DELLA LEGGE N. 248/2006 ANCHE DAI SEGUENTI SOGGETTI: Cancellieri dei Tribunali unzionari del PRA unzionari delle Prefetture 43 PER LA TRASCRIZIONE DI UN PIGNORAMENTO DI UN EICOLO OCCORRE PRESENTARE: erbale di pignoramento in copia. erbale di pignoramento in copia conforme. erbale di pignoramento in copia conforme notificato all intestatario. 44 LA DOCUMENTAZIONE RELATIA AD UNA ORMALITA PRESENTATA IN IA TELEMATICA DEE ESSERE CONSEGNATA AL P.R.A. Entro l orario di sportello del giorno successivo alla presentazione. Entro i cinque giorni successivi alla presentazione. Entro i tre giorni successivi alla presentazione in orario di sportello. 45 LA DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE E COSTITUITA: Carta di circolazione, documento di proprietà, targhe, certificato di rottamazione rilasciato dal demolitore. Carta di circolazione, documento di proprietà, targhe.

10 Dichiarazione di presa in carico del demolitore, carta di circolazione, documento di proprietà, targhe. 46 IL ERSAMENTO DEGLI IMPORTI PER LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA DI RADIAZIONE DI UN EICOLO ESPORTATO ALL ESTERO DA CITTADINO ITALIANO DEE ESSERE ATTO MEDIANTE PAGAMENTO: Solo allo sportello del PRA di riferimento. Con vaglia postale internazionale intestato al Conservatore del PRA. Con vaglia postale internazionale intestato all ACI. 47 LA TRASCRIZIONE DI UN PROEDIMENTO DI CONISCA E RICHIESTA: Dall autorità di Polizia. Dall intendenza di inanza. Dalla Prefettura. 48 L ANNOTAZIONE DI ERMO AMMINISTRATIO COMPORTA: Il rilascio del relativo certificato di proprietà. Il rilascio del relativo certificato di radiazione. Nessun rilascio di documento di proprietà. 49 L ANNOTAZIONE DI UN ERMO AMMINISTRATIO SI PUO EETTUARE: Solo allo sportello. Solo per posta. Anche per via telematica con la presentazione da parte del concessionario della riscossione. 50 L ANNOTAZIONE DEL RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO DEE ESSERE PRESENTATA: Entro quaranta giorni dal riacquisto del possesso.

11 Entro tre giorni dal riacquisto del possesso. Entro sei mesi dal riacquisto del possesso. 51 CON QUALE SISTEMA IENE GARANTITO IL PRINCIPIO DELLA PRIORITA DELLA TRASCRIZIONE? Mediante richiesta di parte in orario di sportello. Mediante la registrazione numerica progressiva della formalità presentata. Non esiste alcun sistema. 52 CON LO SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA E POSSIBILE EETTUARE LE PRIME ISCRIZIONI DI EICOLI NUOI? Si, di tutti i veicoli. No, non è ammesso. Si, ma non per tutte le tipologie di veicoli. 53 PER UNA RICHIESTA DI TRASCRIZIONE AL PRA DA PARTE DI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO OCCORRE PRODURRE: Documento di identità in corso di validità e patente di guida con valenza italiana. Documento di identità valido e copia del permesso di soggiorno in corso di validità dichiarata conforme all'originale. Documento di identità valido e dichiarazione dalla quale si evince il periodo di residenza in Italia. 54 SONO RITENUTE O.N.L.U.S DI DIRITTO: Le associazioni iscritte all Anagrafe Unica presso l Agenzia delle Entrate. Le associazioni di volontariato di cui alla L , n 266 ed iscritte regolarmente all Albo Regionale. Le associazioni che rilasciano una dichiarazione attestante il proprio stato giuridico di ONLUS 55 LE DICHIARAZIONI DI ENDITA TRASCRIIBILI AL P.R.A. POSSONO ESSERE AUTENTICATE: Solo da notai. Dai notai e dai segretari generali di enti locali.

12 Dai funzionari comunali incaricati dal sindaco. 56 E OBBLIGATORIO CANCELLARE UN IPOTECA AL P.R.A.? Si per liberare il veicolo dal vincolo. No, non è obbligatorio. Si cancella automaticamente dopo cinque anni dalla sua iscrizione. 57 LE AGEOLAZIONI ISCALI DI CUI ALLA L. 342/2000 SUI EICOLI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO SI APPLICANO: Solo alle autovetture e motocicli con anzianità oltre i 20 anni. Solo alle autovetture e motocicli con anzianità da 20 a 30 anni in possesso di specifico attestato dell ASI.. A tutti i veicoli in possesso dell attestato ASI o con anzianità di almeno 30 anni, purché non siano utilizzati per uso professionale. 58 NEL CASO DI REIMMATRICOLAZIONE DEL EICOLO PER SMARRIMENTO DELLA TARGA IL RINNOO D ISCRIZIONE IENE RICHIESTO AL P.R.A.: Su richiesta di parte. Con procedura d ufficio. Non è necessario richiederla. 59 IN CASO DI SMARRIMENTO DELLE TARGHE PER LA RADIAZIONE AL PRA OCCORRE: Denuncia in originale o copia conforme resa agli Organi di Polizia o autocertificazione di resa denuncia. Autocertificazione dell intestatario dell avvenuto smarrimento. Dichiarazione dell intestatario autenticata dai funzionari del Comune. 60 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA DI PRIMA ISCRIZIONE ALLO S.T.A. DI UN EICOLO CORREDATA DALL'ISTANZA DELL'ACQUIRENTE E :

13 Ammessa solo nel caso in cui il notaio non ritenga opportuno autenticare la sottoscrizione della dichiarazione di vendita. Una facoltà delle parti, in alternativa alla presentazione dei titoli di cui all art del codice civile. Inammissibile ai sensi della L. 80/ AI INI DELLA TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA DI EICOLO INTESTATO AD UN SOGGETTO MINORENNE: Occorre l autorizzazione di chi detiene la patria potestà. Occorre necessariamente il provvedimento autorizzativo del giudice tutelate. Non occorre il provvedimento autorizzativo del giudice tutelare 62 L ISCRIZIONE AL P.R.A. DI UNA MOTOCARROZZETTA CON SIDECAR E : Soggetta al versamento dell I.P.T, emolumenti e bollo. Soggetta al versamento dei soli emolumenti e bollo. Soggetta al versamento dell I.P.T. e degli emolumenti. 63 PER LA CANCELLAZIONE DI UN IPOTECA GIUDIZIALE ISCRITTA AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO E' DOUTA: L'Imposta Provinciale di Trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e bollo. Solo emolumenti e bollo. Imposta Provinciale di Trascrizione in misura fissa. 64 LA TRASCRIZIONE DI UN ESTRATTO DI SENTENZA DI ALLIMENTO, NOTIICATO TRAMITE MESSO GIUDIZIARIO, AI SENSI DELL ART.88 DEL R.D , N 267, E : Soggetto al versamento di emolumenti e bollo. Soggetto al versamento di IPT ed emolumenti. In esenzione totale dal versamento di IPT, emolumenti e bollo. 65 LA TRASCRIZIONE AL PRA DI UN PROEDIMENTO CAUTELARE EX ART. 700 DEL CODICE DI PROCEDURA CIILE: Non è trascrivibile ai fini pubblicitari.

14 È trascrivibile con versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione, emolumenti e bollo. E' trascrivibile con esenzione totale da ogni imposta. 66 LA ARIAZIONE DELLA DENOMINAZIONE SOCIALE: È trascrivibile e non è soggetta al versamento dell IPT, perché non è una rettifica dell intestazione. È trascrivibile ed è soggetta al versamento dell IPT in misura fissa a fronte di atto di variazione di ragione sociale o del solo certificato camerale storico. Non è trascrivibile ai sensi della legge istitutiva del P.R.A. 67 L ANNOTAZIONE DI UNA DOMANDA GIUDIZIALE O DELLA SUA SUCCESSIA CANCELLAZIONE: E trascrivibile ed è esente dall IPT. È trascrivibile analogamente ad una sentenza. Non è trascrivibile in quanto atto non soggetto a trascrizione. 68 LA PERDITA DI POSSESSO CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIA DI ATTO NOTORIO E AMMESSA: Solo ai fini fiscali. Solo ai fini fiscali e penali. In nessun caso. 69 NEL CASO DI TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA A AORE DI UN CONCESSIONARIO O RIENDITORE DI EICOLI OLTRE LA DOCUMENTAZIONE DI RITO, SI INI DELL'ESENZIONE DELL' I.P.T., E NECESSARIO DOCUMENTARE: La residenza del concessionario. La dichiarazione dello stato di venditore/concessionario. Sussistenza dei requisiti di venditore. 70 DA QUANDO DECORRONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE PER UNA PRIMA ISCRIZIONE DI UN EICOLO CON CONTESTUALE ISCRIZIONE DI IPOTECA: Dalla data dell atto di vendita. Dalla data di immatricolazione del veicolo. Dalla data di rilascio della carta di circolazione.

15 71 I SOGGETTI CON I REQUISITI DI RIENDITORI DI EICOLI, AENTI LA QUALITA DI ACQUIRENTI, POSSONO GODERE DEI BENEICI ISCALI IN CASO DI ENDITA AI SENSI DELL ART DEL CODICE CIILE: Usufruiscono di tali benefici, salvo quanto disposto dalla Provincia di competenza. Solo per i veicoli aventi potenza fino a 53 kw. Non godono mai di tali benefici fiscali. 72 AL INE DI POTER ACCEDERE AI BENEICI TRIBUTARI A AORE DI SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP, OLTRE LA DOCUMENTAZIONE DI RITO OCCORRE PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva rilasciata a firma del soggetto che assiste il disabile. Dichiarazione sostitutiva del soggetto venditore. Copia della certificazione rilasciata da apposita commissione medica attestante l invalidità. 73 LA TRASCRIZIONE DI UN ATTO RISOLUTIO DELLA RISERA DI PROPRIETA' DEE TRASCRIERSI: In ogni caso. In nessun caso. Solo nel caso di mancato assolvimento del prezzo convenuto. 74 NON SONO DEINIBILI MEDIANTE LE PROCEDURE DELLO S.T.A. LE ORMALITA RELATIE A : Rimorchi con massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate. eicoli che necessitano di uno specifico titolo autorizzativo. Motocicli. 75 GLI STUDI DI CONSULENZA E LE DELEGAZIONI ACI AENTI COLLEGAMENTO TELEMATICO MEDIANTE LO S.T.A. POSSONO PAGARE LE PROPRIE ORMALITA PRESENTATE ON LINE:

16 Mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Conservatore del PRA. Mediante vaglia postale intestato all Ufficio Provinciale del PRA. Mediante lo strumento interbancario dei RID. 76 LE ARIAZIONI DEGLI IMPORTI DELL I.P.T.: Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base dell IPT di base legale. Possono essere deliberate dalla Provincia in base alla maggiorazione fissata sulla tariffa base fino al massimo legale del 30%. Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base degli importi definiti con la locale Prefettura. 77 IL CONTROLLO SULLA REGOLARE TENUTA DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIA ALLE PRATICHE DI EICOLI IN CUSTODIA PRESSO GLI S.T.A. ESTERNI PUO ESSERE EETTUATO: Da ufficiali della Guardia di inanza. Da funzionari della locale Questura. Da funzionari del P.R.A. 78 LA LEGGE N 342 STABILISCE PARTICOLARI AGEOLAZIONI NEL PAGAMENTO DELL I.P.T. PER GLI AUTOEICOLI E I MOTOEICOLI COSTRUITI DA ALMENO 30 ANNI E PER QUELLI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO COSTRUITI DA ALMENO 20 ANNI: QUANTO E L I.P.T. DOUTO NELLE SUDDETTE IPOTESI? Euro 51,65 sia per gli autoveicoli che per i motoveicoli. Euro 51,65 per gli autoveicoli ed euro 25,82 per i motoveicoli. Euro 51,65 per gli autoveicoli ed euro 10,33 per i motoveicoli. 79 A QUALE CATEGORIA DI EICOLI SPETTA IL ERSAMENTO DELL I.P.T. RIDOTTA AD ¼? Solo agli autoveicoli ad uso speciale. Solo agli autoveicoli ad uso specifico. Sia per gli autoveicoli ad uso speciale che gli autoveicoli ad uso specifico.

17 80 QUALE TIPO DI DOCUMENTAZIONE E NECESSARIO PRODURRE PER L ATTIAZIONE DELLO SPORTELLO TELEMATICO ESTERNO? Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per competenza territoriale. Polizza fidejussoria, disciplinare sottoscritto ed istanza di attivazione. Istanza di attivazione previo versamento degli oneri di attività dovuti 81 NEL CASO DI COSTITUZIONE DI UNA IPOTECA LEGALE PER SOENZIONE DA ISCRIERE AL P.R.A. E' NECESSARIA: La sottoscrizione del solo venditore. La sottoscrizione del debitore e del soggetto sovventore. La sottoscrizione del venditore e del debitore o del soggetto sovventore. 82 LA CANCELLAZIONE DI UN'IPOTECA LEGALE: E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione e da ogni altra imposta. E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione. E' soggetta al versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione in misura fissa. 83 E' POSSIBILE TRASCRIERE IL RINNOO DELL'ISCRIZIONE DI UNA IPOTECA. also, perchè l'ipoteca si prescrive naturalmente decorsi 5 anni dalla sua iscrizione. also, perchè decorsi 5 anni il debitore non ha più obblighi ipotecari. ero, è possibile chiedere il rinnovo dell'iscrizione prima della scadenza del termine della prescrizione quinquennale. 84 E' POSSIBILE TRASCRIERE UNA SENTENZA PENALE DI CONDANNA QUANDO: E' deliberata la necessità di sequestrare eventuali veicoli dell'imputato condannato come pena per risarcimento del danno. E' deliberata la necessità di una pena amministrativa sul veicolo al danno prodotto dal colpevole. E' deliberata la restituzione giuridica del veicolo come risarcimento alternativo del danno subìto. 85 LE PROINCE POSSONO DELIBERARE AUTONOMAMENTE AGEOLAZIONI ISCALI IN TEMA DI IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE. also, essendo necessaria una deliberazione del consiglio regionale. ero, è possibile con deliberazione del consiglio provinciale. ero, è possibile con deliberazione del consiglio provinciale approvata dal Presidente della Regione.

18 86 E' AMMESSA LA POSSIBILITA' DA PARTE DEGLI OPERATORI DEGLI S.T.A. DI EETTUARE AUTENTICHE DEGLI ATTI ANCHE UORI LA SEDE DELLO S.T.A.? Si sempre. Solo nei casi previsti dalla Legge n. 248/2006, art. 7. Mai, essendo gli operatori abilitati a tale attività solo presso la sede dello S.T.A.. 87 NEL CASO DI PROEDIMENTO DI CONISCA DI UN EICOLO, LA RELATIA ORMALITA' DA ANNOTARE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEE ESSERE A AORE DI: Della Prefettura di residenza del proprietario del veicolo confiscato. Dell'Erario dello Stato. Dell'organo creditore del proprietario intestatario del veicolo. 88 NEL CASO DI ISTANZA DI RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE, QUANDO LE AUTORITA' DI ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA RITIRANO TUTTI I DOCUMENTI E LE TARGHE DEL EICOLO: Non è possibile annotare la richiesta di radiazione. E' possibile annotare la radiazione solo se viene consegnato al Pubblico Registro Automobilistico E' possibile annotare la radiazione con la presentazione di una dichiarazione del proprietario intestatario che afferma che i documenti sono stati ritirati dall'autorità straniera. 89 UN RICORSO PER DECLARATORIA DI PERDITA DI POSSESSO IN ORMA DI DOMANDA GIUDIZIALE IENE ANNOTATO: D'ufficio con esenzione totale da ogni imposta, tributo ed emolumenti. Su istanza della parte in esenzione totale da ogni imposta, tributo ed emolumento. Su istanza della parte con il versamento degli importi dovuti. 90 LA RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DI UNA DOMANDA GIUDIZIALE PER LA QUALE NON E' ANCORA INTERENUTA UNA PRONUNCIA SUL MERITO E': Regolarmente legittima. Illegittima.

19 Legittima solo previa autorizzazione del giudice. 91 L'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEGLI ATTI DI ENDITA, AI SENSI DELL'ART. 7 DEL D.L. 223/2006, CONERTITO CON L. 248/2006, E' LEGITTIMA SE ATTA DAL SOCIO LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA' ESERCITANTE UNO S.T.A. (SPORTELLO TELEMATICO DELL'AUTOMOBILISTA), ANCHE SE COSTUI E' PRIO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIITA' DI CUI ALLA L. 264/1991. ero. also. ero, ma solo con delega da parte degli altri soci abilitati. 92 LA COSTITUZIONE DEL ONDO PATRIMONIALE AMILIARE COSTITUITO DA CONIUGI DEE ESSERE TRASCRITTO AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. ero, mediante una dichiarazione di volontà delle parti nella forma della scrrittura privata. ero, solo in presenza di un atto pubblico costitututivo. also, perchè non si modifica di per sé l'intestazione del veicolo. 93 LA TRASCRIZIONE DI UN DIRITTO DI USURUTTO SU UN EICOLO HA COME TITOLO: Un atto in un unico originale nella forma della scrittura provata autenticata dal notaio. Un contratto in duplice originale autenticato dal notaio. Un atto pubblico. 94 LA DOMANDA GIUDIZIALE E' TRASCRIIBILE: Su istanza di parte che ne allega copia conforme rilasciata dalla cancelleria del Tribunale. Su istanza di parte, previa notifica alla controparte. Su istanza di parte, previa autorizzazione del giudice. 95 LA PERDITA DI POSSESSO DI UN EICOLO PUO' ESSERE ANNOTATA SU ISTANZA DI PARTE: Con denuncia per furto o appropriazione indebita. Con sentenza dichiarativa del giudice.

20 Solo previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria. 96 SI POSSONO ISCRIERE EICOLI ACQUISTATI IN ASTE GIUDIZIARIE DI ORIGINE ALLIMENTARE: Solo con autorizzazioni del giudice del fallimento. Solo con la presentazione del verbale d'asta di aggiudicazione. Solo se già immatricolati in Italia o in altro Paese della Unione Europea. 97 PER L'ISCRIZIONE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DI EICOLI NUOI E' NECESSARIO: Atto in duplice copia, sottoscritto delle parti ed autenticato del notaio. Istanza sottoscritta dal solo venditore. Istanza sottoscritta dal'acquirente. 98 LA CARTA DI CIRCOLAZIONE RAPPRESENTA: Il documento tecnico del veicolo immatricolato. Il documento autorizzativo alla circolazione del veicolo. Il documento attestante la proprietà del veicolo. 99 QUALI DI QUESTI EICOLI NON SONO SOGGETTI AD ISCRIZIONE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO? Caravan. Rimorchi ad uso speciale. Ciclomotori. 100 LA RICHIESTA DI RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE DEE ESSERE SOTTOSCRITTA DA: Intestatario del veicolo. Studio di consulenza che ha curato la pratica. Demolitore autorizzato o Studio di consulenza.

21 SOLUZIONI RISPOSTE MULTIPLE GRUPPO D IL P. R. A

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione 1)- PER UN VEICOLO ESPORTATO ALL'ESTERO E SUCCESSIVAMENTE REISCRITTO IN ITALIA DALLO STESSO INTESTATARIO QUALE IPT PAGA?: A - L'IPT si paga in misura proporzionale B - Non si paga IPT C - L'IPT si paga

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori GRUPPO D2013 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri GRUPPO D2015 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato L'art. 7 del D. Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che possa essere effettuata presso il Comune

Dettagli

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI ISCRITTI NEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEVONO ESSERE RICHIESTE DALLE PARTI INTERESSATE: 1. ENTRO IL TERMINE

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A.

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A. REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA D IL P. R. A. D01 - Il P.R.A. è gestito

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 P.R.A. Quale documento deve essere esibito al PRA in caso di trascrizione di trasferimento di proprietà : A Il certificato di proprietà B La carta

Dettagli

Sportello Telematico dell Automobilista

Sportello Telematico dell Automobilista All.1 Sportello Telematico dell Automobilista Progetto di cooperazione ACI e DTT Tipologie di pratiche espletabili dallo Sportello Telematico Dicembre 02 1 Tipologia di Pratiche espletabili dallo Sportello

Dettagli

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 -

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 - DECRETO LEGGE N. 2 del 13/01/2003 (Approvato dal Consiglio dei Ministri il 10/01/2003 e pubblicato nella G.U. del 13/01/03 che reintroduce le misure agevolative in materia di tasse automobilistiche di

Dettagli

GRUPPO D. - Il P.R.A.

GRUPPO D. - Il P.R.A. GRUPPO D - Il P.R.A. GRUPPO D IL P.R.A. - 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL I. P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione.

Dettagli

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 ',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 /DGLFKLDUD]LRQHGLYHQGLWDGLXQYHLFRORQXRYRGHYHHVVHUH a) Sottoscritta solo davanti al concessionario b) Sottoscritta da entrambi le parti e autenticata al P.R.A. c) Sottoscritta

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA I EDIZIONE A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico SOMMARIO Indice generale SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO... 3 SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO USATO PROVENIENTE

Dettagli

I MPORTARE U N VEICOLO

I MPORTARE U N VEICOLO I MPORTARE U N VEICOLO Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all'estero occorre: 1) immatricolare ilveicolo all'ufficio provinciale della M otorizzazione Civile (U MC) 2) iscriverlo al Pubblico

Dettagli

Circolare Informativa. Ciclomotori

Circolare Informativa. Ciclomotori CENTRO STUDI AGENZIA ITALIA Circolare Informativa Ciclomotori Premettiamo che i ciclomotori sono veicoli a motore, aventi velocità non superiore a 45 km/h, distinti in ciclomotori a due, tre ruote o quattro

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 688911 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A.

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. 1 - LA DATA DI CORRESPONSIONE DELLA I.P.T. IN MISURA INFERIORE ALLA TASSA FISSA MINIMA: A - è da considerare

Dettagli

Cambio di residenza. Presentarsi presso lo sportello, con la seguente documentazione: Variazioni Anagrafiche

Cambio di residenza. Presentarsi presso lo sportello, con la seguente documentazione: Variazioni Anagrafiche Cambio di residenza Il trasferimento a GRANZE, con provenienza da un altro Comune o dall estero, deve essere segnalato all ufficio a cura di un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia. Presentarsi

Dettagli

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI SENZA ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO. Rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, immatricolato come euro 0

Dettagli

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A.

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 6889 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A.

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A. D - IL P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? A. - BENI MOBILI. B. - BENI IMMOBILI. C. - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 Sommario : DISABILI UNICO VEICOLO CON AGEVOLAZIONI...2 DISABILI FISCALMENTE A CARICO...3 VEICOLI STORICI E DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO:

Dettagli

Ultimo aggiornamento giugno 2013*

Ultimo aggiornamento giugno 2013* Ultimo aggiornamento giugno 2013* * N.B.:la presente guida pubblicata dalla CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA è stata parzialmente modificata a seguito delle novità introdotte dal DECRETO 26/01/2015 1 INDICE

Dettagli

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Nel corpo dell autenticazione della sottoscrizione di un atto di vendita ex art. 7 legge n. 248/2006 l autenticatore deve indicare 1) la data in cui lo STA presenterà

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE MINISTERO DELLE INRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI PIACENZA SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI ASCOLI PICENO SERIZIO TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A.

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. AUTENTICHE DI FIRMA ex L. 248/2006 L autentica di firma, sugli atti di alienazione e di costituzione di diritti reali di garanzia, può essere richiesta gratuitamente

Dettagli

TRIBUTI SPECIALI CATASTALI

TRIBUTI SPECIALI CATASTALI (tabella modifi cata dal D.L. 02/03/2012 n. 16 art. 6, in vigore dal 01/10/2012) TRIBUTI SPECIALI CATASTALI N. ORD. OPERAZIONI TARIFFA IN EURO NOTE 1 CERTIFICATI, COPIE ED ESTRATTI DELLE RISULTANZE DEGLI

Dettagli

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le REGIONE BASILICATA DIRETTIVA PER LA CONCESSIONE DELL ESENZIONE DALL OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE PER I VEICOLI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E LE ORGANIZZAZIONI NON

Dettagli

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012)

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) 1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza? La

Dettagli

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Art. 1 Il Certificatore Energetico (CE) è il tecnico, esperto in materia di energetica edilizia,

Dettagli

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI ALTRI ATTI In questo documento si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Rapporti di famiglia 2. Procure 3. Atti di natura amministrativa, estratti, copie e certificati 4. Atti relativi a veicoli e motocicli

Dettagli

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente.

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente. RISOLUZIONE N. 419/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 novembre 2008 Prot. 2008/108643 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Automobile Club d Italia

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico del P.R.A. di Firenze Versione 3.3 del 7 luglio 2006 1 GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità PRA è uniforme su tutto

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86)

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) 1 L imposta di registro appartiene alla famiglia delle imposte indirette. DEFINIZIONE: le

Dettagli

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire:

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire: I DOCUMENTI NECESSARI PER IL TRASFERIMENTO DEGLI IMMOBILI A) FABBRICATI Il venditore deve, una volta perfezionato l accordo col futuro acquirente, consegnare allo stesso tutti i documenti attestanti i

Dettagli

Roma, 8 novembre 2011

Roma, 8 novembre 2011 CIRCOLARE N. 49/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio Registro e altri tributi indiretti Roma, 8 novembre 2011 OGGETTO: Tasse automobilistiche Addizionale

Dettagli

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità

Dettagli

Ufficio Registro Automezzi

Ufficio Registro Automezzi Tabelle imposte e tasse Aggiornate al Imposta di trascrizione immatricolazioni - trasferimenti proprietà Tabella "A" punto 1) CLASSI Ciclomotori 40,00 Motocicli Tricicli 64,00 Macchine Agricole 56,00 Macchine

Dettagli

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI (Approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 28 Gennaio 2005) Art. 1 (Oggetto) -

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE DEL COMUNE

Dettagli

1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza?

1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza? Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa. Visitando il sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti si trovano le informazioni che riportiamo. http://www.mit.gov.it/mit/site.php

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov.

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov. Marca da Bollo 16,00 ALL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RAVENNA QUADRO A) DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE CHE PRESENTA LA DOMANDA Il sottoscritto nato a CAP prov.. il codice fiscale..

Dettagli

ACQUISTO VEICOLO USATO

ACQUISTO VEICOLO USATO ACQUISTO VEICOLO USATO Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e, entro sessanta giorni dall'autentica, bisogna registrare il passaggio di proprietà

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Imposta di Registro Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Avv. Marco Rippa Imposta di registro I PARTE 1 Inquadramento normativo II PARTE 2 Soggetti passivi

Dettagli

RICHIESTA. Mod. ST065-005. PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Settore Viabilità e Strade Piazza Diaz, 1 20900 Monza

RICHIESTA. Mod. ST065-005. PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Settore Viabilità e Strade Piazza Diaz, 1 20900 Monza RICHIESTA Autorizzazione per il transito di trasporti eccezionali Ai sensi dell art. 10, D.Lgs. 285/92, come modificato dall'articolo 28, comma 1, lettera d), legge n. 472 del 1999, e D.P.R. 495/92 (artt.9-20),

Dettagli

Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR

Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR Direzione Regionale Liguria Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR Alle Direzioni Regionali dell Agenzia del Demanio LORO SEDI SI.T.A. Via Melen, s.n. 16152 Genova

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

Responsabile del PROVVEDIMENTO. Responsabile del PROCEDIMENTO. Orietta Barbaresch biondi@comunecampione.ch. Orietta Barbaresch

Responsabile del PROVVEDIMENTO. Responsabile del PROCEDIMENTO. Orietta Barbaresch biondi@comunecampione.ch. Orietta Barbaresch Pubblicazione dei dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza (ai sensi dell'art. 35, Dlgs 33 del 14-3-2013) AREA SERVIZI AL CITTADINO -SERVIZI DEMOGRAFICI Nr o Descrizione del PROCEDIMENTO

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI 1) Domanda redatta in bollo ( 16,00) rivolta all Ordine dei Giornalisti della Liguria. 2) Marca da bollo da 2,00 che sarà applicata

Dettagli

Dentro la Notizia. 5 Dicembre 2013

Dentro la Notizia. 5 Dicembre 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 157/2013 DICEMBRE/3/2013 (*) 5 Dicembre 2013 L AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TRENTO UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

Dettagli

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 7213 LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 15 novembre 2007, n. 34, 7 agosto 2013, n. 27 e 11 febbraio 1999, n. 11. IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO Art.

Dettagli

Introduzione. Trascrizioni Annotazioni Comunicazioni Varie Scioglimento Riserve

Introduzione. Trascrizioni Annotazioni Comunicazioni Varie Scioglimento Riserve Introduzione Le istanze connesse ai titoli di proprietà industriale, denominate anche seguiti brevettuali, vengono depositate successivamente alla domanda originaria. Sono necessarie in caso di trasferimenti

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio Titolo I La Pratica Forense Articolo 1 Il praticante Avvocato regolarmente iscritto nell apposito

Dettagli

(5) Comma 2 dell art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1007, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione.- vedi nota 1

(5) Comma 2 dell art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1007, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione.- vedi nota 1 NOTE (1) Art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione 1. Le province possono, con regolamento adottato a norma dell'articolo 52, istituire l'imposta provinciale sulle

Dettagli

Settore servizi demografici

Settore servizi demografici Settore servizi demografici Sede: Piazza del Municipio, 1 26832 Cervignano d Adda Responsabile del Settore: Raimondi Cominesi Renata Orario di apertura degli sportelli: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30

Dettagli

a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto;

a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto; 1. Che cosa si intende per gerarchia delle fonti? a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto; c) La

Dettagli

Gli applicativi WEB per la Registrazione e la Tassazione degli Atti Giudiziari Torino, 22 novembre 2011

Gli applicativi WEB per la Registrazione e la Tassazione degli Atti Giudiziari Torino, 22 novembre 2011 Gli applicativi WEB per la Registrazione e la Tassazione degli Atti Giudiziari Torino, 22 novembre 2011 1 La Registrazione e la tassazione degli atti Giudiziari Le disposizioni di riferimento sono contenute

Dettagli

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA?

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? R1 - DICHIARATIVA. R2 - COSTITUTIVA. R3 - RELATIVA. 2 - LA TRASCRIZIONE AL P.R.A.

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE

CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE www.pg.camcom.gov.it CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE MANUALE OPERATIVO PER GLI ADEMPIMENTI REGISTRO IMPRESE IN MATERIA DI FALLIMENTO,

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili Premessa Per l acquisto dei veicoli per le persone disabili sono previste le seguenti agevolazioni fiscali: la detrazione dall Irpef del 19% del costo del veicolo;

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI (DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.272 DEL 29 OTTOBRE 2008) TITOLO PRIMO DOMANDE DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PROTESTI A SEGUITO

Dettagli

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 All. 5-4 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di nascita dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario

Dettagli

L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres.

L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres. L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres. Regolamento concernente le modalità di iscrizione, cancellazione, aggiornamento e tenuta

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

REGISTRAZIONE E ASSEGNAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO PER ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE ( Artt. 4 5 del D.M. 18/5/2007)

REGISTRAZIONE E ASSEGNAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO PER ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE ( Artt. 4 5 del D.M. 18/5/2007) Bollo Al Sindaco del Comune di Ostuni Ufficio Attività Produttive REGISTRAZIONE E ASSEGNAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO PER ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE ( Artt. 4 5 del D.M. 18/5/2007) [] Domanda

Dettagli

Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione. Persona fisica. in qualità di del periodico

Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione. Persona fisica. in qualità di del periodico Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione Il/La sottoscritto/a: Persona fisica COGNOME E NOME DATA E LUOGO DI NASCITA RESIDENZA (Via/Piazza,n civico,città,cap) CODICE FISCALE in qualità di

Dettagli

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI

SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Anagrafe Economica registro.imprese@an.camcom.it SOCIETA : ATTI E FATTI MODIFICATIVI Guida a cura del Registro delle Imprese di Ancona Per informazioni registro.imprese@an.camcom.it Versione 1 - ottobre

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A.

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A. PROVINI DI SVON P.R.. ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 l momento, la competenza di un P.R.. in caso di passaggio

Dettagli

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2 Pagina 1 di 8 SCHEDA OPERATIVA Innovazioni normative in materia di IPT Versione n. 2 A cura dell Ufficio Servizi PRA e dell Ufficio Normativa e Controllo 22 Ottobre 2012 Pagina 2 di 8 La presente versione

Dettagli

Regolamento sulla gestione e tenuta dell Albo del Collegio Provinciale IPASVI di TORINO

Regolamento sulla gestione e tenuta dell Albo del Collegio Provinciale IPASVI di TORINO APPROVATO CON DELIBERAZIONE N. 138/15 DEL 27 LUGLIO 2015 DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO IP.AS.VI. DI TORINO Regolamento sulla gestione e tenuta dell Albo del Collegio Provinciale IPASVI di TORINO

Dettagli

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini Testo unico sulla documentazione amministrativa Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni Vietato chiedere i certificati ai cittadini Certificati addio: dal 7 Marzo le amministrazioni e i servizi

Dettagli

ISTANZA DI AMMISSIONE ANTICIPATA E PROVVISORIA AL BENEFICIO DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115.

ISTANZA DI AMMISSIONE ANTICIPATA E PROVVISORIA AL BENEFICIO DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115. Attore ricorrente 24 luglio 2014 Al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Viterbo Via G. Falcone e P. Borsellino, 41 01100 VITERBO ISTANZA DI AMMISSIONE ANTICIPATA E PROVVISORIA AL BENEFICIO DEL PATROCINIO

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI 1 Estratto del Regolamento dell Imposta Provinciale di Trascrizione Iscrizione ed Annotazione di Veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (IPT) (Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA GESTIONE E TENUTA DELL ALBO DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI BIELLA

REGOLAMENTO SULLA GESTIONE E TENUTA DELL ALBO DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI BIELLA REGOLAMENTO SULLA GESTIONE E TENUTA DELL ALBO DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI BIELLA Approvato Consiglio Direttivo del 16 febbraio 2015 delibera n. 83 Art. 1 disposizione generale Il Consiglio Direttivo,

Dettagli

STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA COMPRAVENDITA

STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA COMPRAVENDITA STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA tel. 0645674350 - fax 0645437268 glaurora@notariato.it - mcordelli@notariato.it www.studiolauroraecordelli.it

Dettagli

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI UFFICIO REGISTRO IMPRESE LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI Aggiornata Aprile 2013 Presso la Camera di Commercio di Grosseto vengono vidimati i libri ed i registri di imprese o soggetti (professionisti,

Dettagli

In particolare, lo Sportello del cittadino offrirà come servizio l'illustrazione di:

In particolare, lo Sportello del cittadino offrirà come servizio l'illustrazione di: CNF: nasce lo Sportello del cittadino, consulenza gratuita Consiglio Nazionale Forense, bozza regolamento 14.02.2013 I Consigli dell Ordine degli Avvocati istituiranno uno Sportello per il cittadino con

Dettagli

RISOLUZIONE N. 83/E. Roma, 22 novembre 2013

RISOLUZIONE N. 83/E. Roma, 22 novembre 2013 RISOLUZIONE N. 83/E Roma, 22 novembre 2013 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Registrazione contratti di locazione a seguito dell introduzione dell obbligo di allegazione dell Attestato di prestazione

Dettagli

Comando Polizia Municipale. Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione. Ripassiamo il Codice della Strada.

Comando Polizia Municipale. Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione. Ripassiamo il Codice della Strada. Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione Ripassiamo il Codice della Strada Art 94 bis Cambiano le regole, se si usa un auto intestata ad altri. Dal 3

Dettagli

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014 436136436320 Casella Postale n.15600 Casella Postale n.15600 GIPA/C/0001/2013 DCOOS6619 1-0010001 AM - 1 fg NOTA DI CORTESIA Segnalazione di prossima scadenza della Tassa Automobilistica Regionale PALERMO

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI SALE E LOCALI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 38 DEL 29 LUGLIO 2002 \\Srv2\Ufficio\REGOLAMENTI E CONVENZIONI\regolamenti per sito\reg. USO

Dettagli

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Direzione Regionale delle Marche Ufficio Gestione Tributi Ancona, 22 marzo 2013 Ai Comuni della Regione Marche LORO SEDI e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Reg. Uff. n. 7446 - All. n. 1 OGGETTO: Codice

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO DI UN'ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA

DICHIARAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO DI UN'ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA Comune di Mod. Comunale (Modello 0451 Versione 001-2013) DICHIARAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO DI UN'ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE E/O ESTETISTA Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità

Dettagli

COMUNE DI AREZZO. Art. 1 Oggetto

COMUNE DI AREZZO. Art. 1 Oggetto COMUNE DI AREZZO DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI AI PRIVATI PER L ACQUISTO DI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE O TRASFORMAZIONI A GAS DI VEICOLI EURO 0 - ANNO 2006 (Allegato al

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 17 giugno 2014 Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto -

Dettagli

TRIBUNALE DI BOLOGNA

TRIBUNALE DI BOLOGNA TRIBUNALE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO EX. ART. 521 BIS C.P.C. Il Sig. (creditore) nato a. il.. e residente in...., via.. n.. C.F.. elettivamente domiciliato in Bologna via.. n, presso

Dettagli

Provincia Regionale di Trapani Staff Gare e Contratti Via Osorio n. 22 91100 Trapani

Provincia Regionale di Trapani Staff Gare e Contratti Via Osorio n. 22 91100 Trapani Modello istanza di iscrizione Albo imprese di fiducia Provincia Regionale di Trapani Staff Gare e Contratti Via Osorio n. 22 91100 Trapani Oggetto: Iscrizione all Albo delle Imprese di Fiducia per l affidamento

Dettagli

RICHIESTA. Autorizzazione per il transito di trasporti eccezionali Ai sensi del D.Lgs.n. 285/92 (art.10) e D.P.R. 495/92 (artt.9/20) L.R.

RICHIESTA. Autorizzazione per il transito di trasporti eccezionali Ai sensi del D.Lgs.n. 285/92 (art.10) e D.P.R. 495/92 (artt.9/20) L.R. RICHIESTA Autorizzazione per il transito di trasporti eccezionali Ai sensi del D.Lgs.n. 285/92 (art.10) e D.P.R. 495/92 (artt.9/20) L.R. 34/95 Mod. ST065-005 Marca da bollo ad uso amministrativo in vigore

Dettagli

AUTOSCUOLA COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO LOCALI

AUTOSCUOLA COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO LOCALI MMaarrccaa ddaa BBool lloo EEuurroo 1166,,0000 PROVINCIA DI FROSINONE SETTORE TRASPORTI UFFICIO - AUTOSCUOLE VIA ARMANDO FABI, 339 03100 FROSINONE PROT. N. DEL / / ATTENZIONE AUTOSCUOLA COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO

Dettagli