GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo."

Transcript

1 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione dell'atto o dal rilascio della carta di circolazione. 2 NEL P.R.A. NON ENGONO REGISTRATI: I contratti di leasing. I contratti di comodato. I contratti di vendita con riserva della proprietà (c.d. patto di riservato dominio). 03 LA PRIMA ISCRIZIONE DI AUTOEICOLO DI PROENIENZA MILITARE NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita dell autorità militare. Dispaccio del Ministero della Difesa in originale e dichiarazione di vendita con autentica della sottoscrizione del venditore. Dichiarazione di vendita dell acquirente. 04 IN CASO DI PRESENTAZIONE DI UN ATTO DI ENDITA CON PROCEDURA SPECIALE: E' necessario che la procura speciale originale, autenticata ed in bollo, sia allegata all'atto di vendita. E' necessario che il notaio indichi nell'autentica di firma dell'atto di vendita gli estremi della procura speciale a vendere. E' sufficiente allegare all'atto di vendita fotocopia semplice della procura e che gli estremi della procura siano indicati sulla nota. 05 IN CASO DI SOCIETA' IN STATO DI LIQUIDAZIONE, CHI E' AUTORIZZATO A SOTTOSCRIERE LA DICHIARAZIONE DI ENDITA?: Il rappresentante della società. Il legale rappresentante della società autorizzato alla vendita dal giudice. Il liquidatore della società.

2 06 L ISCRIZIONE DI IPOTECA SU UN EICOLO PRODUCE: Effetti dichiarativi della trascrizione. Effetti costitutivi della trascrizione. Effetti pubblicitari della trascrizione. 07 PER LA ORMALITA' ESEGUITA AI SENSI E PER GLI EETTI DELL'ART C.C. L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE E' DOUTA: Nella stessa misura prevista per la trascrizione di una vendita senza salti di trascrizione. Nella misura della metà di quella prevista per la trascrizione di una vendita senza salti di trascrizione. Nella misura del doppio di quella prevista per la trascrizione di una vendita effettuata senza salti di trascrizione. 08 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE AI SENSI DELL ART DEL CODICE CIILE RIGUARDA UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO: Dal solo erede dell intestatario del veicolo. Da soggetto diverso dall intestatario. Da soggetti diversi dall'intestatario. 09 IN UN ATTO DI ENDITA CUMULATIO RIERITO A PIU' AUTOEICOLI L'I.P.T. DEE ESSERE CORRISPOSTA: Su una sola formalità. Su tutte le formalità. Non viene corrisposta. 10 PER LA CONALIDA DI UNA ORMALITA LA DOCUMENTAZIONE RELATIA DEE ESSERE PRESENTATA: Presso l ufficio PRA di riferimento. Presso qualunque ufficio provinciale del PRA o Sportello Telematico dell'automobilista. Presso le delegazioni ACI del PRA di residenza dell intestatario.

3 11 IN CASO DI PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA' DI TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA IN CUI IL CERTIICATO DI PROPRIETA' RISULTI SMARRITO: Occorre allegare alla formalità denuncia di smarrimento sporta all'autorità di P.S. Senza che sia necessario richiedere duplicato del C.D.P. E' sufficiente dichiarare lo smarrimento del C.D.P. sulla nota. Occorre presentare prima una richiesta di duplicato del certificato di proprietà allegando denuncia sporta all'autorità di pubblica sicurezza o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia e successivamente, con apposita nota, la richiesta di trascrizione dell'atto di vendita. 12 AI INI DELLA TUTELA DELLA PRIACY, AI SENSI DELLA L.675/1996, LA RICHIESTA DI ISURE E CERTIICAZIONI AL PRA PUO ESSERE ATTA: Da chiunque ne faccia richiesta e previa identificazione. Dall intestatario identificato del veicolo. Solo su richiesta del giudice. 13 L'ATTO DI RETTIICA RELATIO ALLA TRASCRIZIONE DI ENDITA DI MOTOCICLO: Non è soggetto al pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione, a meno che non riguardi un motociclo storico. Paga l'imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Paga l'imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. 14 LA PRIMA ISCRIZIONE DI EICOLO CON ANNOTAZIONE DELLA LOCAZIONE PRESENTATA TRAMITE S.T.A. NECESSITA DI: Atto di vendita e copia della carta di circolazione con annotazione del locatario. Istanza dell'acquirente e dichiarazione della società di leasing o suo mandatario. Dichiarazione del soggetto locatario. 15 IN CASO DI TRASCRIZIONE DI ATTO DI ENDITA AI SENSI DELL'ART C.C. E' OBBLIGATORIO L'ATTO BILATERALE? No, in ogni caso. Sì, in presenza del certificato di proprietà. Sì, se l'atto non è redatto sul certificato di proprietà.

4 16 PER TRASCRIERE UN ATTO DI ACCETTAZIONE DI EREDITA' QUANDO IL DEUNTO NON HA LASCIATO TESTAMENTO, OCCORRE PRODURRE: Dichiarazione sostitutiva per attestare la qualità di erede e il decesso dell'intestatario e una scrittura privata autentica in bollo con cui l'erede accetta l'eredità del veicolo. Atto notorio in bollo autenticato da notaio e certificato di morte. Solo il certificato di morte. 17 L'ATTO DI ENDITA DI UN EICOLO SOTTOPOSTO A ERMO AMMINISTRATIO: Non può essere opposto al concessionario per la riscossione, se di data successiva all'iscrizione del fermo amministrativo. Consente sempre all'acquirente di chiedere la cancellazione del fermo amministrativo. Può essere opposto al concessionario per la riscossione, se di data antecedente all'iscrizione del fermo amministrativo. 18 LE ORMALITA' DEI EICOLI PER I QUALI E' RICHIESTO IL RILASCIO DI UN TITOLO AUTORIZZATIO O L'ISCRIZIONE IN APPOSITI ALBI POSSONO ESSERE ESEGUITE CON PROCEDURE STA? Si, ma solo da parte dello sportello telematico ACI e DTT. Si, da tutti gli sportelli telematici. No, devono essere presentate ed espletate attraverso le vecchie procedure. 19 QUALI SONO I SOGGETTI OPERANTI CON LO SPORTELLO TELEMATICO? Solo DTT e PRA. DTT, PRA, Studi di consulenza automobilistica e delegazione ACI. Il competente Ufficio trasporti della Provincia. 20 LE ORMALITA DA PRESENTARE AL PRA, QUANDO PREISTO, DEONO ASSOLERE AL ERSAMENTO DEGLI IMPORTI DI: Imposta provinciale di trascrizione, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione.

5 21 CON LA LEGGE N 172 DEL 08/07/03 IN IGORE DAL 29/07/03 E' STATO MODIICATO L'ART. 1 DEL R.D. 1814/1927 RELATIAMENTE ALL'ISCRIZIONE DEI RIMORCHI. QUALI SONO LE CONSEGUENZE DI TALE LEGGE? Non è più obbligatorio iscrivere al P.R.A. i rimorchi con massa inferiore o uguale a 3,5 tonnellate. Nessun rimorchio, a prescindere dalla massa, verrà più iscritto al P.R.A. Non verranno più iscritti al P.R.A. solo i rimorchi speciali. 22 L'ATTO DI ENDITA REDATTO SUL CERTIICATO DI PROPRIETA' Deve essere firmato sia dal venditore che dall'acquirente. Deve essere firmato solamente dall'acquirente. Deve essere firmato solamente dal venditore. 23 LA RICHIESTA DI DUPLICATO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA NECESSITA: Dell autocertificazione dell intestatario. Della denuncia di smarrimento del certificato di proprietà. Della richiesta dell autorità giudiziaria. 24 IL RILASCIO DEL DUPLICATO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA' E' ESENTE DA IMPOSTA DI BOLLO? Sì, in caso di smarrimento o furto del documento. Sì, in caso di deterioramento del documento. Non è mai esente da imposta di bollo. 25 SECONDO IL CODICE CIILE, QUALE TRA I SEGUENTI ATTI NON E' TITOLO IDONEO PER LA TRASCRIZIONE? Sentenza. Atto Pubblico. Scrittura privata non autenticata. 26 QUALE TIPO DI CERTIICAZIONE SI OTTIENE CON UN CERTIICATO CRONOLOGICO?

6 La situazione riguardante le ipoteche ed i gravami in genere. La storia del veicolo nel suo insieme. La certificazione dei soli dati tecnici del veicolo. 27 IL P.R.A. E' GESTITO: Dall'Automobile Club provinciale competente. Dall'Automobile Club d'italia sulla base di delega dello Stato. Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 28 I EICOLI AD USO SPECIALE SONO SOGGETTI A: Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta erariale di trascrizione. Imposta provinciale di trascrizione ridotta ad un quarto. 29 LA I.P.T. E' UNA IMPOSTA CHE SI APPLICA: A tutte le formalità presentate al P.R.A. A formalità aventi contenuto patrimoniale. A formalità aventi per oggetto cancellazioni di auto dal P.R.A. 30 CANCELLARE UN'IPOTECA ISCRITTA AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO: E' obbligatorio Non è obbligatorio. Si cancella automaticamente con la vendita del veicolo. 31 NELL IPOTESI DI TRASCRIZIONE DELLA USIONE DI SOCIETA PER INCORPORAZIONE E NECESSARIO ASSOLERE: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. L imposta erariale di trascrizione proporzionale.

7 L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. 32 COSA AIENE IN CASO DI PRESENTAZIONE AL P.R.A. DI UN ATTO SCADUTO? Rifiuto dell'atto. Applicazione di sanzioni pecuniarie. Segnalazione dell'irregolarità agli organi competenti. 33 LA TRASCRIZIONE DI RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO E SOGGETTA A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dell imposta provinciale di trascrizione. 34 L'IMPOSTA DI BOLLO SULLE NOTE DI TRASCRIZIONE: Non si applica. Si applica mediante apposizione di marche da bollo. Si applica in modo virtuale. 35 QUALE DI QUESTE UNZIONI E' ESTRANEA AL CERTIICATO DI PROPRIETA'? Documento di circolazione. Supporto per la dichiarazione unilaterale di vendita. Attestazione dello stato giuridico-patrimoniale del veicolo. 36 IN CASO DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' AI INI DEL CALCOLO DELLA I.P.T. DOUTA SI DEE AERE RIGUARDO: Ai soli dati tecnici del veicolo oggetto della formalità, indipendentemente dalla data dell'atto di vendita. A niente in quanto è un'imposta fissa. Ai dati tecnici del veicolo ed alla data dell'atto da trascrivere. 37 LA PROCURA SPECIALE A ENDERE E' UN ATTO:

8 Trascrivibile al P.R.A. Non è un atto trascrivibile al P.R.A. E' trascrivibile solo quando è rilasciata a favore di un commerciante di automobili. 38 SECONDO IL CODICE DELLA STRADA L'OBBLIGO DI REGISTRARE AL P.R.A. LA DICHIARAZIONE DI ENDITA INCOMBE: Sul venditore. Sul venditore e sull'acquirente in quanto obbligati in solido. Sull'acquirente. 39 LA CORRESPONSIONE DI I.P.T. IN MISURA INERIORE AL MINIMO: E' da considerare utile al fine di evitare le soprattasse previste. Non interrompe i termini di scadenza dell'atto. Limita il pagamento delle soprattasse alla sola differenza a saldo. 40 L'IPOTECA AUTOMOBILISTICA DOPO QUANTI ANNI PERDE EICACIA? Dopo 5 anni dall'iscrizione. Dopo 10 anni dall'iscrizione. Dopo 20 anni dall'iscrizione. 41 IN CASO DI PRATICA RICUSATA, SE I DOCUMENTI EMESSI NON ENGONO RESTITUITI ENTRO I TERMINI PREISTI COSA PUO' SUCCEDERE? Ammonimento allo S.T.A. Lettera di diffida al cliente. Sospensione dello S.T.A. 42 E' POSSIBILE ASSOLERE L'IMPOSTA DI BOLLO SUGLI ATTI DI ENDITA IN MODO IRTUALE? Si, sempre. No, mai. Sì, ma solo in caso di atto notarile

9 43 QUANDO L'IPOTECA SI DEINISCE LEGALE? Quando le parti si accordano per concedere al venditore tale diritto. Quando esiste il consenso del debitore. Quando il credito riguarda il prezzo di acquisto del veicolo o una quota di esso oppure quando è intervenuta una sovvenzione da parte di un terzo sovventore per l'acquisto del veicolo. 44 LA DOCUMENTAZIONE RELATIA AD UNA ORMALITA PRESENTATA IN IA TELEMATICA DEE ESSERE CONSEGNATA AL P.R.A. Entro l orario di sportello del giorno successivo alla presentazione. Entro i cinque giorni successivi alla presentazione. Entro i tre giorni successivi alla presentazione in orario di sportello. 45 IN CASO DI ORMALITA' PRESENTATA IN RITARDO SUI TERMINI DI LEGGE SI APPLICA IL RAEDIMENTO OPEROSO: Se è esplicitamente richiesto sulla nota di formalità. E' automatico. Se è richiesto nel corpo dell'atto. 46 CHI PUO' RICHIEDERE AL P.R.A. UNA ISURA OD UN ESTRATTO CRONOLOGICO? Chiunque ne abbia interesse. Solo l'intestatario del veicolo o una persona da lui delegata. Solo l'autorità Giudiziaria e gli organi di Pubblica Sicurezza. 47 SE UN DISABILE POSSIEDE PIU' EICOLI ADATTATI PER QUANTI EICOLI HA DIRITTO ALL'ESENZIONE DALLA I.P.T. AI SENSI DEL D.M. 435 DEL 27/11/1998? Per tutti i veicoli adattati intestati solamente a lui. Per tutti i veicoli adattati intestati a lui o al soggetto cui è fiscalmente a carico. Per un solo veicolo adattato da lui scelto ed intestato a lui o al soggetto cui è fiscalmente a carico. 48 L ANNOTAZIONE DI ERMO AMMINISTRATIO RICHIESTA DAL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE IN IA TELEMATICA COMPORTA:

10 Il rilascio del relativo certificato di proprietà. Il rilascio del relativo certificato di radiazione. Nessun rilascio di certificato di proprietà. 49 L ANNOTAZIONE DI UN ERMO AMMINISTRATIO SI PUO EETTUARE: Solo allo sportello. Solo per posta. Anche per via telematica con la presentazione da parte del concessionario della riscossione. 50 QUALI EETTI PRODUCE LA TRASCRIZIONE DELLA CONISCA DI UN EICOLO? Trasferisce la proprietà del veicolo allo Stato. Costituisce un privilegio sul veicolo a favore dello Stato. Il veicolo viene sottratto alla sola disponibilità dell'intestatario. 51 CON QUALE SISTEMA IENE GARANTITO IL PRINCIPIO DELLA PRIORITA DELLA TRASCRIZIONE? Mediante richiesta di parte in orario di sportello. Mediante la registrazione numerica progressiva della formalità presentata. Non esiste alcun sistema. 52 CON LO SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA E POSSIBILE EETTUARE LE PRIME ISCRIZIONI DI EICOLI NUOI? Si, di tutti i veicoli. No, non è ammesso. Si, ma non per tutte le tipologie di veicoli. 53 QUALI IMPORTI SONO DOUTI PER LA TRASCRIZIONE DELLA SENTENZA DEL GIUDICE DI PACE QUANDO IL ALORE DELLA CONTROERSIA NON ECCEDE LA SOMMA DI 1,033,00 EURO? I.P.T., emolumenti P.R.A. ed imposta di bollo.

11 Nessun importo in quanto completamente esente. Emolumenti P.R.A. ed imposta di bollo. 54 LA COMPETENZA P.R.A. IN CASO DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' SI DEDUCE DA: Luogo di residenza dell'acquirente. Luogo di residenza dell'ultimo intestatario. Luogo di autentica notarile. 55 L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE DEE CORRISPONDERSI: Al notaio, al momento dell'autentica. Con un versamento sul conto corrente postale della Provincia. Al momento della richiesta di trascrizione allo sportello P.R.A. 56 L'ATTO PUBBLICO PUO' ESSERE REDATTO: Esclusivamente da un notaio. Direttamente da venditore e acquirente. Da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è stato formato. 57 IN CASO DI RICHIESTA DI TRASCRIZIONE DI ATTO DI ENDITA A AORE DI PERSONA TITOLARE DI UNA DITTA INDIIDUALE, IL NUOO CERTIICATO DI PROPRIETA' RIPORTERA': Il codice fiscale ed i dati anagrafici della persona acquirente. La partita iva e la sede della ditta acquirente. Entrambi. 58 NEL CASO DI REIMMATRICOLAZIONE DEL EICOLO PER SMARRIMENTO DELLA TARGA IL RINNOO D ISCRIZIONE IENE RICHIESTO AL P.R.A.: Su richiesta di parte.

12 Con procedura d ufficio. Non è necessario richiederla. 59 LA ORMALITA' RELATIA AD UNA IPOTECA CONSISTE IN: Annotazione. Iscrizione. Trascrizione. 60 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA DI PRIMA ISCRIZIONE ALLO S.T.A. DI UN EICOLO CORREDATA DALL'ISTANZA DELL'ACQUIRENTE E : Ammessa solo nel caso in cui il notaio non ritenga opportuno autenticare la sottoscrizione della dichiarazione di vendita. Una facoltà delle parti, in alternativa alla presentazione dei titoli di cui all art del codice civile. Inammissibile ai sensi della L. 80/ L'IMPORTO DELL'I.P.T. DA ERSARE E' DETERMINATO DA UNA TABELLA MINISTERIALE BASE SU CUI LE PROINCE POSSONO APPLICARE UN INCREMENTO INO AL: 10,00% 20,00% 30,00 % 62 L'AUTENTICA DI UN ATTO DI ENDITA DI UN AUTOEICOLO DEE OBBLIGATORIAMENTE CONTENERE: Il numero di targa del veicolo. La data in cui è stata effettuata l'autentica. Il numero identificativo del telaio del veicolo. 63 E' OBBLIGATORIO PRESENTARE IL C.D.P. IN CASO DI ORMALITA' A TUTELA DEL ENDITORE AI SENSI DELL'ART. 11 DEL D.M. N. 514/92? Sì. No. Solo in particolari circostanze.

13 64 LA TRASCRIZIONE DI UN ESTRATTO DI SENTENZA DI ALLIMENTO, NOTIICATO TRAMITE MESSO GIUDIZIARIO, AI SENSI DELL ART.88 DEL R.D , N 267, E : Soggetto al versamento di emolumenti e bollo. Soggetto al versamento di IPT ed emolumenti. In esenzione totale dal versamento di IPT, emolumenti e bollo. 65 CHE TIPO DI EICACIA SI DEE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA' AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? Dichiarativa. Costitutiva. Relativa. 66 SECONDO IL CODICE DELLA STRADA L'ACQUIRENTE CHE OMETTE DI TRASCRIERE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA' ENTRO 60 GG. COMMETTE UN ILLECITO: Amministrativo. Penale. Civile. 67 LA TRASCRIZIONE AL P.R.A. DI UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO DA PERSONA CHE SE NE SIA DICHIARATA PROPRIETARIA MA NON INTESTATARIA E' POSSIBILE? Sì, ai sensi dell'art C.C. e purché venga allegato il Cdp o il foglio complementare. No, in quanto il venditore non risulta intestatario al P.R.A. Sì, ma solo con il nulla osta del Tribunale. 68 LA PERDITA DI POSSESSO CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIA DI ATTO NOTORIO E AMMESSA: Solo ai fini fiscali. Solo ai fini fiscali e penali. In nessun caso.

14 69 POSSONO RICHIEDERE ISURE NOMINATIE AL PRA: I curatori fallimentari relativamente al soggetto fallito. Le assicurazioni relativamente a propri assicurati. Gli Istituti di Credito rispetto a propri clienti. 70 DA QUANDO DECORRONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE PER UNA PRIMA ISCRIZIONE DI UN EICOLO CON CONTESTUALE ISCRIZIONE DI IPOTECA: Dalla data dell atto di vendita. Dalla data di immatricolazione del veicolo. Dalla data di rilascio della carta di circolazione. 71 I RIENDITORI DI EICOLI CHE OGLIONO INTESTARSI UN MEZZO IN DEROGA ALL'ART C.C., POSSONO GODERE DEI BENEICI ISCALI? Sì, salvo quanto disposto dalla Provincia di competenza. Solo per i veicoli aventi potenza fino a 53 kw. Non godono mai di tali benefici fiscali. 72 SE SU UN ATTO DI ENDITA NON IENE ASSOLTA L'IMPOSTA DI BOLLO, LA ORMALITA' PRESENTATA AL PRA PER LA TRASCRIZIONE: Non può essere accettata. Non può essere trascritta ma le viene assegnato un numero di progressivo e viene restituita per la regolarizzazione. iene trascritta e segnalata all'agenzia delle Entrate per il recupero d'imposta. 73 L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE, NEI CASI IN CUI NON E' PREISTA IN MISURA ISSA, AUMENTA CON IL CRESCERE: Del prezzo di acquisto. Dei Kw o dei quintali. Dei centimetri cubici della cilindrata.

15 74 NON SONO DEINIBILI MEDIANTE LE PROCEDURE DELLO S.T.A. LE ORMALITA RELATIE A : Rimorchi con massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate. eicoli che necessitano di uno specifico titolo autorizzativo. Motocicli. 75 UN ATTO DI ENDITA PUO' ESSERE TRASCRITTO ANCHE DOPO ANNI DALLA SUA ORMAZIONE? Si, pagando le dovute soprattase. No, in quanto il diritto si prescrive. Sì, previa nuova sottoscrizione dell'acquirente debitamente autenticata. 76 LE ARIAZIONI DEGLI IMPORTI DELL I.P.T.: Possono essere deliberate dalla Provincia. Possono essere deliberate dalla Provincia fino al massimo legale del 30%. Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base degli importi definiti con la locale Prefettura. 77 A ECCEZIONE AL PRINCIPIO DELL'OBBLIGO DI CORRISPONDERE L'I.P.T. PER CIASCUNA ORMALITA': Il caso di ipoteca da iscrivere sui veicoli di una sola azienda. Il caso di ipoteca su più veicoli a garanzia dello stesso credito ed in virtù dello stesso atto. Il caso di formalità fondate su atti di accettazione di eredità. 78 SE, IN ASE DI REDAZIONE DI UN ATTO DI ENDITA, IENE INDICATO UN ACQUIRENTE COMPLETAMENTE ERRATO, I DATI POSSONO ESSERE CORRETTI: Interlineando i dati del soggetto errato e sostituendoli in una postilla con quelli del soggetto corretto. Apponendo etichetta adesiva sui dati errati e soprascrivendo quelli corretti. Procedendo ad una nuova dichiarazione di vendita contenente i dati corretti dell'acquirente.

16 79 A QUALE CATEGORIA DI EICOLI SPETTA IL ERSAMENTO DELL I.P.T. RIDOTTA AD ¼? Solo agli autoveicoli ad uso speciale. Solo agli autoveicoli ad uso specifico. Sia per gli autoveicoli ad uso speciale che gli autoveicoli ad uso specifico. 80 E' IMPORTANTE IL GRADO DELL'IPOTECA AI INI DEL SODDISACIMENTO DEL CREDITO? Sì. No. Solo se previsto in contratto. 81 IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PUO' ESEGUIRE ORMALITA' D'UICIO? Sì, solo se è già stato emesso un Certificato di Proprietà. No, le trascrizioni possono eseguirsi solo su istanza di parte. Sì, se richiesto da una P.A o in caso di rettifica dati. 82 LA CANCELLAZIONE DI UN'IPOTECA LEGALE: E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione e da ogni altra imposta. E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione. E' soggetta al versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione in misura fissa. 83 LA TRASCRIZIONE DELLA ENDITA DI UN EICOLO COSTRUITO DA OLTRE TRENT'ANNI SCONTA L'I.P.T.: In misura ridotta. In misura fissa. In misura proporzionale ai Kw. 84 LE TRASCRIZIONI BASATE SU ATTI CONSEGUENTI A SEPARAZIONE E DIORZIO SONO ESENTI DA: I.P.T.

17 I.P.T. e bolli. I.P.T., bolli ed emolumenti. 85 IN CASO DI EREDITA' GIACENTE, IL EICOLO INTESTATO AL DEUNTO: Può essere venduto dal curatore dell'eredità previa autorizzazione del giudice. Può essere venduto dal cancelliere del Tribunale previa autorizzazione del Presidente del Tribunale. Può essere ceduto solo ad uno degli eredi. 86 CHE COS'E' UN'IPOTECA? Un diritto reale. Un diritto obbligatorio. Un diritto reale di garanzia. 87 NEL CASO DI CONISCA DI UN EICOLO, LA RELATIA ORMALITA' DEE ESSERE A AORE DI: Della Prefettura di residenza del proprietario del veicolo confiscato. Dell'Erario dello Stato. Del creditore dell'intestatario del veicolo. 88 L'INDICAZIONE DEL PREZZO DI ACQUISTO DI UN EICOLO NUOO SULL'ATTO DI ENDITA E': Obbligatoria. acoltativa. Obbligatoria per le sole vetture. 89 SE L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE IENE PAGATA IN ECCESSO, E' POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO? Sì, con apposita istanza.

18 No, mai. Sì, con istanza presentata entro 60 giorni. 90 QUANDO IL TIPO DI DISABILITA' E' DI NATURA PSICHICA, PER USURUIRE DELL'ESENZIONE I.P.T. OCCORRE ANCHE: Che il disabile abbia una patente speciale. Che sia stata concessa l'indennità di accompagnamento. Che il disabile abbia la patente e sia sempre accompagnato alla guida. 91 LA PROPRIETA' DI UN EICOLO SI TRASERISCE ALL'ACQUIRENTE AL MOMENTO: Del pagamento integrale del prezzo. Dell'accordo verbalmente raggiunto tra le parti. Della sottoscrizione dell'atto di vendita. 92 L'ESENZIONE DALL'I.P.T. PER I DISABILI NON PUO' ESSERE CONCESSA SE IL EICOLO A BENZINA SUPERA I: 2000 cc cc cc. 93 QUANDO IL EICOLO E' INTESTATO A PIU' PERSONE, LE SOTTOSCRIZIONI DEI ENDITORI POSSONO ESSERE AUTENTICATE: Solo nella stessa giornata e dallo stesso autenticatore. Da parte di autenticatori diversi ed in tempi diversi, ma con apposizione di una marca da bollo telematica per ogni sottoscrizione. Da parte di autenticatori diversi ed in tempi diversi, con apposizione di una sola marca da bollo telematica. 94 LA ORMALITA' DI RIENTRO IN POSSESSO:

19 E' trascritta al P.R.A. E' annotata al P.R.A. Non è più necessaria a seguito di interscambio dati tra P.R.A. e Ministero degli Interni. 95 E' POSSIBILE RINNOARE L'IPOTECA AL P.R.A. MANTENENDO LO STESSO GRADO? No, in nessun caso. Sì, dopo la scadenza. Sì, prima della scadenza. 96 LA CANCELLAZIONE PER ESPORTAZIONE DI UN EICOLO DAL P.R.A. INCIDE SULL'OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA: Per i periodi di imposta successivi alla data di presentazione della formalità. Dal momento dell'avvenuta reimmatricolazione all'estero. Dal mese successivo all'avvenuta cancellazione. 97 QUALE, TRA QUESTE ORMALITA', NON SI PUO' LAORARE IN REGIME COOPERANTE? Passaggio di proprietà relativo ad un'autovettura privato trasporto persone. Annotazione di fermo amministrativo. Prima iscrizione di veicolo nuovo. 98 IN SEGUITO ALLA PRIMA ISCRIZIONE AL P.R.A. Avviene il perfezionamento dell'atto di vendita tra concessionario e cliente. Il veicolo assume la qualifica di bene mobile registrato. Decorre il termine per versare al tassa automobilistica. 99 LA PRESENTAZIONE AL P.R.A. CON ORZATURA PORTA LA ORMALITA' TELEMATICA ALLO STATO DI:

20 Cancellata. Respinta. Annullata. 100 IN CASO DI ORMALITA' PRESENTATA IN RITARDO SUI TERMINI DI LEGGE SI APPLICA IL RAEDIMENTO OPEROSO: Se è esplicitamente richiesto sulla nota di formalità. E' automatico. Se è richiesto nel corpo dell'atto.

21

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione 1)- PER UN VEICOLO ESPORTATO ALL'ESTERO E SUCCESSIVAMENTE REISCRITTO IN ITALIA DALLO STESSO INTESTATARIO QUALE IPT PAGA?: A - L'IPT si paga in misura proporzionale B - Non si paga IPT C - L'IPT si paga

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 P.R.A. Quale documento deve essere esibito al PRA in caso di trascrizione di trasferimento di proprietà : A Il certificato di proprietà B La carta

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato L'art. 7 del D. Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che possa essere effettuata presso il Comune

Dettagli

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori GRUPPO D2013 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri GRUPPO D2015 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A.

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A. REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA D IL P. R. A. D01 - Il P.R.A. è gestito

Dettagli

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 ',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 /DGLFKLDUD]LRQHGLYHQGLWDGLXQYHLFRORQXRYRGHYHHVVHUH a) Sottoscritta solo davanti al concessionario b) Sottoscritta da entrambi le parti e autenticata al P.R.A. c) Sottoscritta

Dettagli

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI ISCRITTI NEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEVONO ESSERE RICHIESTE DALLE PARTI INTERESSATE: 1. ENTRO IL TERMINE

Dettagli

GRUPPO D. - Il P.R.A.

GRUPPO D. - Il P.R.A. GRUPPO D - Il P.R.A. GRUPPO D IL P.R.A. - 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL I. P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione.

Dettagli

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A.

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A.

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. 1 - LA DATA DI CORRESPONSIONE DELLA I.P.T. IN MISURA INFERIORE ALLA TASSA FISSA MINIMA: A - è da considerare

Dettagli

Sportello Telematico dell Automobilista

Sportello Telematico dell Automobilista All.1 Sportello Telematico dell Automobilista Progetto di cooperazione ACI e DTT Tipologie di pratiche espletabili dallo Sportello Telematico Dicembre 02 1 Tipologia di Pratiche espletabili dallo Sportello

Dettagli

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 All. 5-4 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di nascita dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario

Dettagli

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A.

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. AUTENTICHE DI FIRMA ex L. 248/2006 L autentica di firma, sugli atti di alienazione e di costituzione di diritti reali di garanzia, può essere richiesta gratuitamente

Dettagli

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A.

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A. D - IL P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? A. - BENI MOBILI. B. - BENI IMMOBILI. C. - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE

Dettagli

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità

Dettagli

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Nel corpo dell autenticazione della sottoscrizione di un atto di vendita ex art. 7 legge n. 248/2006 l autenticatore deve indicare 1) la data in cui lo STA presenterà

Dettagli

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012)

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) 1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza? La

Dettagli

I MPORTARE U N VEICOLO

I MPORTARE U N VEICOLO I MPORTARE U N VEICOLO Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all'estero occorre: 1) immatricolare ilveicolo all'ufficio provinciale della M otorizzazione Civile (U MC) 2) iscriverlo al Pubblico

Dettagli

Circolare Informativa. Ciclomotori

Circolare Informativa. Ciclomotori CENTRO STUDI AGENZIA ITALIA Circolare Informativa Ciclomotori Premettiamo che i ciclomotori sono veicoli a motore, aventi velocità non superiore a 45 km/h, distinti in ciclomotori a due, tre ruote o quattro

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità PRA è uniforme su tutto

Dettagli

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI SENZA ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO. Rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, immatricolato come euro 0

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A.

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A. PROVINI DI SVON P.R.. ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 l momento, la competenza di un P.R.. in caso di passaggio

Dettagli

si, ma solo se fornito di procura dall'acquirente dal venditore e dall'acquirente in caso di smarrimento o furto mai atto societario

si, ma solo se fornito di procura dall'acquirente dal venditore e dall'acquirente in caso di smarrimento o furto mai atto societario Provincia di ologn Pianificazione Territoriale e Traspor Servizio mministrativo Via Zamboni n.13 40126 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 La cancellazione di un veicolo dal P.R.. per esportazione per i

Dettagli

non si applica si applica in modo virtuale del proprietario non intestatario dell'acquirente dell'intestatario al Pra si, sempre facoltativa

non si applica si applica in modo virtuale del proprietario non intestatario dell'acquirente dell'intestatario al Pra si, sempre facoltativa Provincia di ologn Pianificazione Territoriale e Traspor Servizio mministrativo Via Zamboni n.13 40126 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 L'imposta di bollo sulle note di trascrizione non si applica si

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE MINISTERO DELLE INRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI PIACENZA SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI ASCOLI PICENO SERIZIO TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

formalità basate su atti societari certificati di residenza la totale cancellazione dell'ipoteca dopo un anno dalla data dell'atto

formalità basate su atti societari certificati di residenza la totale cancellazione dell'ipoteca dopo un anno dalla data dell'atto Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio mministrativo Via S. Felice n.25 40122 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 Per quali formalità può assumere rilevanza, ai fini della trascrizioni atti di

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA I EDIZIONE A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico SOMMARIO Indice generale SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO... 3 SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO USATO PROVENIENTE

Dettagli

1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza?

1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza? Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa. Visitando il sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti si trovano le informazioni che riportiamo. http://www.mit.gov.it/mit/site.php

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI 1 Estratto del Regolamento dell Imposta Provinciale di Trascrizione Iscrizione ed Annotazione di Veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (IPT) (Approvato

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A.

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A. PROVINI DI SVON P.R.. ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 l momento, la competenza di un P.R.. in caso di passaggio

Dettagli

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 -

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 - DECRETO LEGGE N. 2 del 13/01/2003 (Approvato dal Consiglio dei Ministri il 10/01/2003 e pubblicato nella G.U. del 13/01/03 che reintroduce le misure agevolative in materia di tasse automobilistiche di

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 688911 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Provincia di Napoli REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE

Provincia di Napoli REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE Provincia di Napoli REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE Art. 1 (Principi generali) 1 In attuazione del disposto dell'art. 56 del D.Lgs. 15.12.1997 n. 446 è istituita l'imposta Provinciale di

Dettagli

Ultimo aggiornamento giugno 2013*

Ultimo aggiornamento giugno 2013* Ultimo aggiornamento giugno 2013* * N.B.:la presente guida pubblicata dalla CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA è stata parzialmente modificata a seguito delle novità introdotte dal DECRETO 26/01/2015 1 INDICE

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86)

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) 1 L imposta di registro appartiene alla famiglia delle imposte indirette. DEFINIZIONE: le

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 6889 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili Premessa Per l acquisto dei veicoli per le persone disabili sono previste le seguenti agevolazioni fiscali: la detrazione dall Irpef del 19% del costo del veicolo;

Dettagli

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI ALTRI ATTI In questo documento si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Rapporti di famiglia 2. Procure 3. Atti di natura amministrativa, estratti, copie e certificati 4. Atti relativi a veicoli e motocicli

Dettagli

ACQUISTO VEICOLO USATO

ACQUISTO VEICOLO USATO ACQUISTO VEICOLO USATO Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e, entro sessanta giorni dall'autentica, bisogna registrare il passaggio di proprietà

Dettagli

OGGETTO: Addizionale erariale della tassa automobilistica per i veicoli più potenti Provvedimenti attuativi Modalità e termini di versamento

OGGETTO: Addizionale erariale della tassa automobilistica per i veicoli più potenti Provvedimenti attuativi Modalità e termini di versamento Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 2 novembre 2011 Circolare n. 25/2011 OGGETTO: Addizionale erariale della tassa automobilistica per

Dettagli

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE

SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE CELLE LIGURE (SV) 2 OTTOBRE 2014 SINISTRI STRADALI ESAME DEI DOCUMENTI DI GUIDA E DI CIRCOLAZIONE dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CONTROLLO DEI DOCUMENTI E INVITO A PRESENTARLI

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

Roma, 8 novembre 2011

Roma, 8 novembre 2011 CIRCOLARE N. 49/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio Registro e altri tributi indiretti Roma, 8 novembre 2011 OGGETTO: Tasse automobilistiche Addizionale

Dettagli

L ICI. Sono quindi tenuti al pagamento dell imposta, i contribuenti che possiedono:

L ICI. Sono quindi tenuti al pagamento dell imposta, i contribuenti che possiedono: L ICI 1. Cos è L'ICI è l'imposta comunale sugli immobili. Ogni singolo comune delibera un aliquota, di norma compresa tra il 4 ed il 7 per mille, da applicare al valore catastale di fabbricati, aree fabbricabili

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico del P.R.A. di Firenze Versione 3.3 del 7 luglio 2006 1 GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Dettagli

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2 Pagina 1 di 8 SCHEDA OPERATIVA Innovazioni normative in materia di IPT Versione n. 2 A cura dell Ufficio Servizi PRA e dell Ufficio Normativa e Controllo 22 Ottobre 2012 Pagina 2 di 8 La presente versione

Dettagli

PRINCIPIO DI INDIVISIBILITA' : I'ipoteca sussiste per intero sopra tutti i beni vincolati,sopra ciascuno di essi e sopra ogni loro parte (2809 C.C.

PRINCIPIO DI INDIVISIBILITA' : I'ipoteca sussiste per intero sopra tutti i beni vincolati,sopra ciascuno di essi e sopra ogni loro parte (2809 C.C. DIRITTI REALI DI GARANZIA: L'IPOTECA ASPETTI GENERALI Le ipoteche sono diritti reali di garanzia con i quali si costituiscono vincoli giuridici che vengono posti sui beni del debitore a garanzia del soddisfacimento

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI (DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.272 DEL 29 OTTOBRE 2008) TITOLO PRIMO DOMANDE DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PROTESTI A SEGUITO

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

GRUPPO D IL P. R.A ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) Acquistare la casa: quanto costa il notaio? Le tabelle qui pubblicate riportano di massima i compensi dovuti al notaio per gli atti

Dettagli

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov.

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov. Marca da Bollo 16,00 ALL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RAVENNA QUADRO A) DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE CHE PRESENTA LA DOMANDA Il sottoscritto nato a CAP prov.. il codice fiscale..

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE Art. 1 Il presente Regolamento disciplina la raccolta di prestiti dai soci (sia persone fisiche che giuridiche) in conformità all'art. 37 dello Statuto

Dettagli

L. 28 novembre 1965, n. 1329 (1). Provvedimenti per l'acquisto di nuove macchine utensili (2) (3).

L. 28 novembre 1965, n. 1329 (1). Provvedimenti per l'acquisto di nuove macchine utensili (2) (3). L. 28 novembre 1965, n. 1329 (1). Provvedimenti per l'acquisto di nuove macchine utensili (2) (3). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 dicembre 1965, n. 311. (2) Vedi, anche, l'art. 12, L. 7 agosto 1997,

Dettagli

Settore servizi demografici

Settore servizi demografici Settore servizi demografici Sede: Piazza del Municipio, 1 26832 Cervignano d Adda Responsabile del Settore: Raimondi Cominesi Renata Orario di apertura degli sportelli: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30

Dettagli

Introduzione. Trascrizioni Annotazioni Comunicazioni Varie Scioglimento Riserve

Introduzione. Trascrizioni Annotazioni Comunicazioni Varie Scioglimento Riserve Introduzione Le istanze connesse ai titoli di proprietà industriale, denominate anche seguiti brevettuali, vengono depositate successivamente alla domanda originaria. Sono necessarie in caso di trasferimenti

Dettagli

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA?

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? R1 - DICHIARATIVA. R2 - COSTITUTIVA. R3 - RELATIVA. 2 - LA TRASCRIZIONE AL P.R.A.

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Imposta di Registro Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Avv. Marco Rippa Imposta di registro I PARTE 1 Inquadramento normativo II PARTE 2 Soggetti passivi

Dettagli

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI MARCA DA BOLLO Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI TRALB16A Piazza S.Leone,1 51100 Pistoia tel. 0573 374535 Fax 0573 374555 g.borgi@provincia.pistoia.it OGGETTO

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 Sommario : DISABILI UNICO VEICOLO CON AGEVOLAZIONI...2 DISABILI FISCALMENTE A CARICO...3 VEICOLI STORICI E DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO:

Dettagli

CITTA DI FIUMICINO (Provincia di Roma) COMANDO DI POLIZIA LOCALE

CITTA DI FIUMICINO (Provincia di Roma) COMANDO DI POLIZIA LOCALE CITTA DI FIUMICINO (Provincia di Roma) COMANDO DI POLIZIA LOCALE INFORMAZIONI PER GLI UTENTI INTERESSATI ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI DEBITI RELATIVI A SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONI AL CODICE

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati

Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati MANUALE UTENTE PRENOTA IMMATRICOLAZIONE M.O. IDENTIFICATIVO

Dettagli

Diritti reali di garanzia: l ipoteca

Diritti reali di garanzia: l ipoteca Diritti reali di garanzia: l ipoteca Servizio Gestione PRA aprile 2015 Area Attuazione e Semplificazione Normativa Versione 3.0 Indice Pag. 3 1. Aspetti generali 5 2. Iscrizione di ipoteca legale (cod.

Dettagli

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire:

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire: I DOCUMENTI NECESSARI PER IL TRASFERIMENTO DEGLI IMMOBILI A) FABBRICATI Il venditore deve, una volta perfezionato l accordo col futuro acquirente, consegnare allo stesso tutti i documenti attestanti i

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24;

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24; Alle ditte Clienti Loro sedi Parma, 27 ottobre 2014 Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a: Obbligo di comunicazione

Dettagli

Richieste da Privati cittadini, Avvocati e Curatori Fallimentari

Richieste da Privati cittadini, Avvocati e Curatori Fallimentari GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Richieste da Privati cittadini, Avvocati e Curatori Fallimentari A cura dell'ufficio dell'ufficio Relazioni con il Pubblico del Pra di Firenze VISURE NOMINATIVE RICHIESTE DA

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

si no Imposta estera (in EUR) Interessi (in EUR)

si no Imposta estera (in EUR) Interessi (in EUR) ALLEGATO 7 DICHIARAZIONE DELLE PERSONE FISICHE AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DELL IMPOSTA SUGLI INTERESSI PER IL PERIODO DAL AL (ad eccezione degli interessi sui depositi in denaro presso istituti bancari

Dettagli

Famiglia C o o p e r ativa M e z z o c o r o n a e San Michele all A dige Società C o o p erativa

Famiglia C o o p e r ativa M e z z o c o r o n a e San Michele all A dige Società C o o p erativa REGOLAMENTO DEL PRESTITO DA SOCI Scopi e funzionamento Art. 1. In esecuzione dell'art. 4 dello statuto sociale è istituita una sezione di attività denominata, gestita con apposita contabilità sezionale.

Dettagli

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel quadro RP, ci sono anche gli interessi passivi sui mutui

Dettagli

TESTO COORDINATO. Art. 1 (Oggetto)

TESTO COORDINATO. Art. 1 (Oggetto) Il testo pubblicato non ha valore ufficiale. È stato ricavato integrando il vecchio testo del regolamento con le modifiche introdotte dalla DGR n.2621 del 29 dicembre 2015 che deve ancora essere pubblicata

Dettagli

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le REGIONE BASILICATA DIRETTIVA PER LA CONCESSIONE DELL ESENZIONE DALL OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE PER I VEICOLI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E LE ORGANIZZAZIONI NON

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE OPEN GROUP - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE OPEN GROUP - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. 1 REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE OPEN GROUP - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. con sede legale in Mura di Porta Galliera n. 1/2 A 40126 Bologna 051242557 e sede amministrativa:

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione. Persona fisica. in qualità di del periodico

Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione. Persona fisica. in qualità di del periodico Richiesta di variazione registrazione di pubblicazione Il/La sottoscritto/a: Persona fisica COGNOME E NOME DATA E LUOGO DI NASCITA RESIDENZA (Via/Piazza,n civico,città,cap) CODICE FISCALE in qualità di

Dettagli

Fiscal Flash N. 172. Auto in comodato: nuova circolare della motorizzazione. La notizia in breve 29.10.2014. Codice della strada

Fiscal Flash N. 172. Auto in comodato: nuova circolare della motorizzazione. La notizia in breve 29.10.2014. Codice della strada Fiscal Flash La notizia in breve N. 172 29.10.2014 Auto in comodato: nuova circolare della motorizzazione Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti

Dettagli

ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile

ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile Il decreto milleproroghe (D.L. 248/2007) varato dal Consiglio

Dettagli

ATTESTATO DI RISCHIO. Che cos è. L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di

ATTESTATO DI RISCHIO. Che cos è. L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di ATTESTATO DI RISCHIO Che cos è L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di assicurazione rilascia in prossimità della scadenza annuale della polizza RCA, nel quale sono indicate

Dettagli

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014 436136436320 Casella Postale n.15600 Casella Postale n.15600 GIPA/C/0001/2013 DCOOS6619 1-0010001 AM - 1 fg NOTA DI CORTESIA Segnalazione di prossima scadenza della Tassa Automobilistica Regionale PALERMO

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI

GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI L'Ufficio Registro Imprese effettua la bollatura dei libri sociali e dei registri previsti da leggi speciali, a meno che la legge stessa non indichi

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali

TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali TRASPORTI ECCEZIONALI Allegato B del Regolamento dei Trasporti Eccezionali MARCA DA BOLLO DA 16,00 Se presentata via PEC la marca da bollo non va applicata ma assolta in modo virtuale aggiungendo 16,00

Dettagli

(5) Comma 2 dell art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1007, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione.- vedi nota 1

(5) Comma 2 dell art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1007, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione.- vedi nota 1 NOTE (1) Art. 56 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 - Imposta provinciale di trascrizione 1. Le province possono, con regolamento adottato a norma dell'articolo 52, istituire l'imposta provinciale sulle

Dettagli

PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA.

PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA. COMUNE DI SANT URBANO PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA. Allegato alla Delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PERMESSI PER LA SOSTA IN AREE RISERVATE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PERMESSI PER LA SOSTA IN AREE RISERVATE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PERMESSI PER LA SOSTA Art. 1 - Residenti IN AREE RISERVATE Ai residenti anagrafici nel Comune di Praiano è concesso un permesso di sosta avente validità triennale per

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA - STA (Attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 358 del 19/09/2000)

SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA - STA (Attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 358 del 19/09/2000) SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA - STA () Il 16 dicembre 2002 sarà avviato lo STA. Cambia l operatività di richiesta delle Formalità al Pubblico Registro Automobilistico e al Dipartimento dei Trasporti

Dettagli

ASCENSORI MONTACARICHI per il trasporto di cose PIATTAFORME elevatrici per disabili

ASCENSORI MONTACARICHI per il trasporto di cose PIATTAFORME elevatrici per disabili Dicembre 2010 ASCENSORI MONTACARICHI per il trasporto di cose PIATTAFORME elevatrici per disabili Guida alla compilazione delle comunicazioni per l esercizio Il proprietario dello stabile o il suo legale

Dettagli

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie.

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie. ENTRA IN VIGORE LA PATENTE UNICA EUROPEA (parte generale) 19 gennaio 2013: entra in vigore la patente dell Unione Europea, unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale

Dettagli

Regolamento per la gestione dei Prestiti Sociali

Regolamento per la gestione dei Prestiti Sociali Regolamento per la gestione dei Prestiti Sociali Art. 1 Scopo Il presente Regolamento disciplina la raccolta di prestiti da Soci, sia persone fisiche che giuridiche, in conformità all art. 4 dello Statuto

Dettagli

Dr.ssa Marina Pesarin, Notaio in Livorno. - Vendita con ipoteca legale o fidejussione a garanzia del saldo prezzo;

Dr.ssa Marina Pesarin, Notaio in Livorno. - Vendita con ipoteca legale o fidejussione a garanzia del saldo prezzo; Dr.ssa Marina Pesarin, Notaio in Livorno - Vendita con ipoteca legale o fidejussione a garanzia del saldo prezzo; - Vendita con riserva di proprietà e con condizione di adempimento/indempimento (cd: buy

Dettagli

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini Testo unico sulla documentazione amministrativa Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni Vietato chiedere i certificati ai cittadini Certificati addio: dal 7 Marzo le amministrazioni e i servizi

Dettagli

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Faq importanti Cos è il Mietkauf? - Il Mietkauf è un metodo di acquisto di un veicolo nuovo che ha come scopo quello di far ottenere al cliente maggior sconto, maggiore

Dettagli

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione Via G. Caraci, 36 00157 Roma Divisione 6 Segreteria: tel. 06.41586293 fax 06.41586275 Roma, 10 luglio 2006 prot. n. 16090/08/08/01

Dettagli