GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo."

Transcript

1 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione dell'atto o dal rilascio della carta di circolazione. 2 NEL P.R.A. NON ENGONO REGISTRATI: I contratti di leasing. I contratti di comodato. I contratti di vendita con riserva della proprietà (c.d. patto di riservato dominio). 03 LA PRIMA ISCRIZIONE DI AUTOEICOLO DI PROENIENZA MILITARE NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita dell autorità militare. Dispaccio del Ministero della Difesa in originale e dichiarazione di vendita con autentica della sottoscrizione del venditore. Dichiarazione di vendita dell acquirente. 04 IN CASO DI PRESENTAZIONE DI UN ATTO DI ENDITA CON PROCURA SPECIALE: E' necessario che la procura speciale originale, autenticata ed in bollo, sia allegata all'atto di vendita. E' necessario che il notaio indichi nell'autentica di firma dell'atto di vendita gli estremi della procura speciale a vendere. E' sufficiente allegare all'atto di vendita fotocopia semplice della procura e che gli estremi della procura siano indicati sulla nota. 05 IN CASO DI SOCIETA' IN STATO DI LIQUIDAZIONE, CHI E' AUTORIZZATO A SOTTOSCRIERE LA DICHIARAZIONE DI ENDITA?: Il rappresentante della società. Il legale rappresentante della società autorizzato alla vendita dal giudice. Il liquidatore della società.

2 06 L ISCRIZIONE DI IPOTECA SU UN EICOLO PRODUCE: Effetti dichiarativi della trascrizione. Effetti costitutivi della trascrizione. Effetti pubblicitari della trascrizione. 07 PER LA ORMALITA' ESEGUITA IN DEROGA ALL'ART C.C. L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE E' DOUTA: Nella stessa misura prevista per la trascrizione di una vendita senza salti di trascrizione. Nella misura della metà di quella prevista per la trascrizione di una vendita senza salti di trascrizione. Nella misura del doppio di quella prevista per la trascrizione di una vendita effettuata senza salti di trascrizione. 08 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE IN DEROGA ALL ART DEL CODICE CIILE RIGUARDA UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO: Esclusivamente dall' erede dell intestatario del veicolo. Da soggetto diverso dall intestatario. Da soggetti diversi dall'intestatario. 09 IN UN ATTO DI ENDITA CUMULATIO RIERITO A PIU' AUTOEICOLI L'I.P.T. DEE ESSERE CORRISPOSTA: Su una sola formalità. Su tutte le formalità. Non viene corrisposta. 10 PER LA CONALIDA DI UNA ORMALITA LA DOCUMENTAZIONE RELATIA DEE ESSERE PRESENTATA: Presso l ufficio PRA di riferimento. Presso qualunque ufficio territoriale del PRA o Sportello Telematico dell'automobilista. Presso le delegazioni ACI del PRA di residenza dell intestatario.

3 11 IN CASO DI PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA' DI TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA IL CUI CERTIICATO DI PROPRIETA' DIGITALE RISULTI SMARRITO: Occorre allegare alla formalità denuncia di smarrimento sporta all'autorità di P.S. Non è possibile smarrire il certificato di proprietà digitale. Non occorre sporgere alcuna denuncia di smarrimento. 12 AI INI DELLA TUTELA DELLA PRIACY, AI SENSI DELLA L.675/1996, LA RICHIESTA DI ISURE E CERTIICAZIONI AL PRA PUO ESSERE ATTA: Dall intestatario del veicolo. Anche da chiunque ne faccia richiesta e previa identificazione. Solo su richiesta del giudice. 13 L'ATTO DI RETTIICA RELATIO ALLA TRASCRIZIONE DI ENDITA DI MOTOCICLO: Non è soggetto al pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione, a meno che non riguardi un motociclo storico. Paga l'imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Paga l'imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. 14 PER LA PRIMA ISCRIZIONE DI EICOLO CON ANNOTAZIONE DELLA LOCAZIONE OCCORRE: Il solo atto di vendita a favore della società di leasing. Oltre al titolo, anche una dichiarazione della società di leasing (o suo mandatario) relativa all'annotazione del contratto. Sufficiente una dichiarazione del soggetto locatario. 15 IN CASO DI TRASCRIZIONE DI ATTO DI ENDITA IN DEROGA ALL'ART C.C. E' OBBLIGATORIO L'ATTO BILATERALE? No, in ogni caso. Sì, in presenza del certificato di proprietà. Sì, se l'atto non è redatto sul certificato di proprietà. 16 PER TRASCRIERE UN ATTO DI ACCETTAZIONE DI EREDITA' QUANDO IL DEUNTO NON HA LASCIATO TESTAMENTO, OCCORRE PRODURRE:

4 Dichiarazione sostitutiva per attestare la qualità di erede e il decesso dell'intestatario e una scrittura privata autentica in bollo con cui l'erede accetta l'eredità del veicolo. Atto notorio in bollo autenticato da notaio e certificato di morte. Solo il certificato di morte. 17 L'ATTO DI ENDITA DI UN EICOLO SOTTOPOSTO A ERMO AMMINISTRATIO: Non può essere opposto al concessionario per la riscossione, se di data successiva all'iscrizione del fermo amministrativo. Consente sempre all'acquirente di chiedere la cancellazione del fermo amministrativo. Può essere opposto al concessionario per la riscossione, se di data antecedente all'iscrizione del fermo amministrativo. 18 LE ORMALITA' DEI EICOLI PER I QUALI E' RICHIESTO IL RILASCIO DI UN TITOLO AUTORIZZATIO O L'ISCRIZIONE IN APPOSITI ALBI POSSONO ESSERE ESEGUITE CON PROCEDURE STA? Si, ma solo da parte dello sportello telematico ACI e DTT. Si, da tutti gli sportelli telematici. No, devono essere presentate ed espletate attraverso le vecchie procedure. 19 QUALI SONO I SOGGETTI OPERANTI CON LO SPORTELLO TELEMATICO? Solo DTT e PRA. DTT, PRA, Studi di consulenza automobilistica. Delegazioni A.C.I. 20 LE ORMALITA DA PRESENTARE AL PRA, QUANDO PREISTO, DEONO ASSOLERE AL ERSAMENTO DEGLI IMPORTI DI: Imposta provinciale di trascrizione, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e bollo. Imposta erariale di trascrizione. 21 CON LA LEGGE N 172 DEL 08/07/03 IN IGORE DAL 29/07/03 E' STATO MODIICATO L'ART. 1 DEL R.D. 1814/1927 RELATIAMENTE ALL'ISCRIZIONE DEI RIMORCHI. QUALI SONO LE CONSEGUENZE DI TALE LEGGE? Non è più obbligatorio iscrivere al P.R.A. i rimorchi con massa inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.

5 Nessun rimorchio, a prescindere dalla massa, verrà più iscritto al P.R.A. Non verranno più iscritti al P.R.A. solo i rimorchi speciali. 22 LA DICHIARAZIONE DI ENDITA REDATTA SUL CERTIICATO DI PROPRIETA' Deve essere firmata sia dal venditore che dall'acquirente. Deve essere firmata solamente dall'acquirente. Deve essere firmata solamente dal venditore. 23 A SEGUITO DI SMARRIMENTO DEL CDP CARTACEO,LA RICHIESTA DI DUPLICATO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA NECESSITA: Dell autocertificazione dell intestatario. Della denuncia di smarrimento del certificato di proprietà. Della richiesta dell autorità giudiziaria. 24 A SEGUITO DI SMARRIMENTO DEL CDP CARTACEO,LA RICHIESTA DI DUPLICATO E' ESENTE DA IMPOSTA DI BOLLO? Sì, in caso di smarrimento o furto del documento. Sì, in caso di deterioramento del documento. Non è mai esente da imposta di bollo. 25 SECONDO IL CODICE CIILE, QUALE TRA I SEGUENTI ATTI NON E' TITOLO IDONEO PER LA TRASCRIZIONE? Sentenza. Atto Pubblico. Scrittura privata non autenticata. 26 QUALE TIPO DI CERTIICAZIONE SI OTTIENE CON UN CERTIICATO CRONOLOGICO? La situazione riguardante le ipoteche ed i gravami in genere. La storia del veicolo nel suo insieme.

6 La certificazione dei soli dati tecnici del veicolo. 27 IL P.R.A. E' GESTITO: Dall'Automobile Club provinciale competente. Dall'Automobile Club d'italia sulla base di delega dello Stato. Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 28 I EICOLI AD USO SPECIALE SONO SOGGETTI A: Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta erariale di trascrizione. Imposta provinciale di trascrizione ridotta ad un quarto. 29 L' I.P.T. E' UNA IMPOSTA CHE SI APPLICA: A tutte le formalità presentate al P.R.A. A formalità aventi contenuto patrimoniale. A formalità aventi per oggetto cancellazioni di auto dal P.R.A. 30 CANCELLARE UN'IPOTECA ISCRITTA AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO: E' obbligatorio Non è obbligatorio. Si cancella automaticamente con la vendita del veicolo. 31 NELL IPOTESI DI TRASCRIZIONE DELLA USIONE DI SOCIETA PER INCORPORAZIONE E NECESSARIO ASSOLERE: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. L imposta erariale di trascrizione proporzionale. L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. 32 COSA AIENE IN CASO DI PRESENTAZIONE AL P.R.A. DI UN ATTO SCADUTO?

7 Rifiuto dell'atto. Applicazione di sanzioni pecuniarie. Segnalazione dell'irregolarità agli organi competenti. 33 L'ANNOTAZIONE DI RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO E SOGGETTA A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dell imposta provinciale di trascrizione. 34 L'IMPOSTA DI BOLLO SULLE NOTE DI TRASCRIZIONE: Non si applica. Si applica mediante apposizione di marche da bollo. Si applica in modo virtuale. 35 QUALE DI QUESTE UNZIONI E' ESTRANEA AL CERTIICATO DI PROPRIETA'? Documento di circolazione. Supporto per la dichiarazione unilaterale di vendita. Attestazione dello stato giuridico-patrimoniale del veicolo. 36 IN CASO DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' AI INI DEL CALCOLO DELLA I.P.T. DOUTA SI DEE AERE RIGUARDO: Ai soli dati tecnici del veicolo oggetto della formalità, indipendentemente dalla data dell'atto di vendita. A niente in quanto è un'imposta fissa. Ai dati tecnici del veicolo ed alla data dell'atto da trascrivere. 37 LA PROCURA SPECIALE A ENDERE E' UN ATTO: Trascrivibile al P.R.A. Non è un atto trascrivibile al P.R.A. E' trascrivibile solo quando è rilasciata a favore di un commerciante di automobili.

8 38 SECONDO IL CODICE DELLA STRADA L'OBBLIGO DI REGISTRARE AL P.R.A. LA DICHIARAZIONE DI ENDITA INCOMBE: Sul venditore. Sul venditore e sull'acquirente in quanto obbligati in solido. Sull'acquirente. 39 LA CORRESPONSIONE DI I.P.T. IN MISURA INERIORE AL MINIMO: E' da considerare utile al fine di evitare le soprattasse previste. Non interrompe i termini di scadenza dell'atto. Limita il pagamento delle soprattasse alla sola differenza a saldo. 40 L'IPOTECA AUTOMOBILISTICA DOPO QUANTI ANNI PERDE EICACIA? Dopo 5 anni dall'iscrizione. Dopo 10 anni dall'iscrizione. Dopo 20 anni dall'iscrizione. 41 LO STA CHE ABBIA ADERITO AL SEMPLIIC@AUTO DEE NECESSARIAMENTE CONSEGNARE LA DICHIARAZIONE DI ENDITA DEL EICOLO ENTRO IL GIORNO SUCCESSIO? No. Si. E' facoltà dello S.T.A. 42 QUALE DATA DEE AERE IL CONTRASSEGNO TELEMATICO APPOSTO SULLA DICHIARAZIONE DI ENDITA? Indifferentemente precedente,contestuale,successiva. Anche successiva, ma in tal caso è prevista la segnalazione all'agenzia delle Entrate. Solo precedente. 43 QUANDO L'IPOTECA SI DEINISCE LEGALE? Quando le parti si accordano per concedere al venditore tale diritto. Quando esiste il consenso del debitore.

9 Quando il credito riguarda il prezzo di acquisto del veicolo o una quota di esso oppure quando è intervenuta una sovvenzione da parte di un terzo sovventore per l'acquisto del veicolo. 44 LA DOCUMENTAZIONE RELATIA AD UNA ORMALITA PRESENTATA IN IA TELEMATICA DA UNO STA CHE NON ABBIA ADERITO AL SEMPLIIC@UTO DEE ESSERE CONSEGNATA AL P.R.A. Entro l orario di sportello del giorno successivo alla presentazione. Entro i cinque giorni successivi alla presentazione. Entro i tre giorni successivi alla presentazione in orario di sportello. 45 IN CASO DI ORMALITA' PRESENTATA IN RITARDO SUI TERMINI DI LEGGE SI APPLICA IL RAEDIMENTO OPEROSO: Se è esplicitamente richiesto sulla nota di formalità. E' automatico. Se è richiesto nel corpo dell'atto. 46 CHI PUO' RICHIEDERE AL P.R.A. UNA ISURA OD UN ESTRATTO CRONOLOGICO? Chiunque ne abbia interesse. Solo l'intestatario del veicolo o una persona da lui delegata. Solo l'autorità Giudiziaria e gli organi di Pubblica Sicurezza. 47 SE UN DISABILE POSSIEDE PIU' EICOLI ADATTATI PER QUANTI EICOLI HA DIRITTO ALL'ESENZIONE DALLA I.P.T. AI SENSI DEL D.M. 435 DEL 27/11/1998? Per tutti i veicoli adattati intestati solamente a lui. Per tutti i veicoli adattati intestati a lui o al soggetto cui è fiscalmente a carico. Per un solo veicolo adattato da lui scelto ed intestato a lui o al soggetto cui è fiscalmente a carico. 48 L ANNOTAZIONE DI ERMO AMMINISTRATIO RICHIESTA DAL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE IN IA TELEMATICA COMPORTA: Il rilascio del relativo certificato di proprietà. Il rilascio del relativo certificato di radiazione.

10 Nessun rilascio di certificato di proprietà. 49 L ANNOTAZIONE DI UN ERMO AMMINISTRATIO SI PUO EETTUARE: Solo allo sportello. Solo per posta. Anche per via telematica con la presentazione da parte del concessionario della riscossione. 50 QUALI EETTI PRODUCE LA TRASCRIZIONE DELLA CONISCA DI UN EICOLO? Trasferisce la proprietà del veicolo allo Stato. Costituisce un privilegio sul veicolo a favore dello Stato. Il veicolo viene sottratto alla sola disponibilità dell'intestatario. 51 CON QUALE SISTEMA IENE GARANTITO IL PRINCIPIO DELLA PRIORITA DELLA TRASCRIZIONE? Mediante richiesta di parte in orario di sportello. Mediante la registrazione numerica progressiva della formalità presentata. Non esiste alcun sistema. 52 CON LO SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA E POSSIBILE EETTUARE LE PRIME ISCRIZIONI DI EICOLI NUOI? Si, di tutti i veicoli. No, non è ammesso. Si, ma non per tutte le tipologie di veicoli. 53 QUALI IMPORTI SONO DOUTI PER LA TRASCRIZIONE DELLA SENTENZA DEL GIUDICE DI PACE QUANDO IL ALORE DELLA CONTROERSIA NON ECCEDE LA SOMMA DI 1,033,00 EURO? I.P.T., emolumenti P.R.A. ed imposta di bollo. Nessun importo in quanto completamente esente. Emolumenti P.R.A. ed imposta di bollo.

11 54 LA COMPETENZA P.R.A. IN CASO DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' SI DEDUCE DA: Luogo di residenza dell'acquirente. Luogo di residenza dell'ultimo intestatario. Luogo di autentica notarile. 55 L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE DEE CORRISPONDERSI: Al notaio, al momento dell'autentica. Con un versamento sul conto corrente postale della Provincia. Al momento della richiesta di trascrizione allo sportello P.R.A. 56 L'ATTO PUBBLICO PUO' ESSERE REDATTO: Esclusivamente da un notaio. Direttamente da venditore e acquirente. Da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è stato formato. 57 IN CASO DI RICHIESTA DI TRASCRIZIONE DI ATTO DI ENDITA A AORE DI PERSONA TITOLARE DI UNA DITTA INDIIDUALE, IL NUOO CERTIICATO DI PROPRIETA' RIPORTERA': Il codice fiscale ed i dati anagrafici della persona acquirente. La partita iva e la sede della ditta acquirente. Entrambi. 58 NEL CASO DI REIMMATRICOLAZIONE DEL EICOLO PER SMARRIMENTO DELLA TARGA IL RINNOO D ISCRIZIONE IENE EETTUATO AL P.R.A.: Su richiesta di parte. Con procedura d ufficio. Non è necessario richiederlo.

12 59 LA ORMALITA' RELATIA AD UNA IPOTECA CONSISTE IN: Annotazione. Iscrizione. Trascrizione. 60 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA DI PRIMA ISCRIZIONE DI UN EICOLO CORREDATA DALL'ISTANZA DELL'ACQUIRENTE E : Ammessa solo nel caso in cui il notaio non ritenga opportuno autenticare la sottoscrizione della dichiarazione di vendita. Una facoltà delle parti, in alternativa alla presentazione dei titoli di cui all art del codice civile. Inammissibile ai sensi della L. 80/ L'IMPORTO DELL'I.P.T. DA ERSARE E' DETERMINATO DA UNA TABELLA MINISTERIALE BASE SU CUI LE PROINCE POSSONO APPLICARE UN INCREMENTO INO AL: 10,00% 20,00% 30,00 % 62 COSTITUISCE ELEMENTO ESSENZIALE DELL 'AUTENTICA DI UNA SOTTOSCRIZIONE: Il numero di targa del veicolo. La data in cui è stata effettuata l'autentica. Il numero identificativo del telaio del veicolo. 63 E' OBBLIGATORIO PRESENTARE IL C.D.P. IN CASO DI ORMALITA' A TUTELA DEL ENDITORE AI SENSI DELL'ART. 11 DEL D.M. N. 514/92? Sì. No. Solo in particolari circostanze. 64 LA TRASCRIZIONE DI UN ESTRATTO DI SENTENZA DI ALLIMENTO, NOTIICATO TRAMITE MESSO GIUDIZIARIO, AI SENSI DELL ART.88 DEL R.D , N 267, E :

13 Soggetta al versamento di emolumenti e bollo. Soggetta al versamento di IPT ed emolumenti. In esenzione totale dal versamento di IPT, emolumenti e bollo. 65 CHE TIPO DI EICACIA SI DEE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA' AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? Dichiarativa. Costitutiva. Relativa. 66 SECONDO IL CODICE DELLA STRADA L'ACQUIRENTE CHE OMETTE DI TRASCRIERE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA' ENTRO 60 GG. COMMETTE UN ILLECITO: Amministrativo. Penale. Civile. 67 LA TRASCRIZIONE AL P.R.A. DI UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO DA PERSONA CHE SE NE SIA DICHIARATA PROPRIETARIA MA NON INTESTATARIA E' POSSIBILE? Sì, in deroga all'art C.C. No, in quanto il venditore non risulta intestatario al P.R.A. Sì, ma solo con il nulla osta del Tribunale. 68 LA PERDITA DI POSSESSO CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIA DI ATTO NOTORIO E AMMESSA: Solo ai fini fiscali. Solo ai fini fiscali e penali. In nessun caso. 69 POSSONO RICHIEDERE ISURE NOMINATIE AL PRA: I curatori fallimentari relativamente al soggetto fallito.

14 Le assicurazioni relativamente a propri assicurati. Gli Istituti di Credito rispetto a propri clienti. 70 DA QUANDO DECORRONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE PER UNA PRIMA ISCRIZIONE DI UN EICOLO CON CONTESTUALE ISCRIZIONE DI IPOTECA: Dalla data dell atto di vendita. Dalla data di immatricolazione del veicolo. Dalla data di rilascio della carta di circolazione. 71 I RIENDITORI DI EICOLI CHE OGLIONO INTESTARSI UN MEZZO IN DEROGA ALL'ART C.C., POSSONO GODERE DEI BENEICI ISCALI? Sì, salvo quanto disposto dalla Provincia di competenza. Solo per i veicoli aventi potenza fino a 53 kw. Non godono mai di tali benefici fiscali. 72 SE SU UN ATTO DI ENDITA NON IENE ASSOLTA L'IMPOSTA DI BOLLO, LA ORMALITA' PRESENTATA AL PRA PER LA TRASCRIZIONE: Non può essere accettata. Non può essere trascritta ma le viene assegnato un numero di progressivo e viene restituita per la regolarizzazione. iene trascritta e segnalata all'agenzia delle Entrate per il recupero d'imposta. 73 L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE, NEI CASI IN CUI NON E' PREISTA IN MISURA ISSA, AUMENTA CON IL CRESCERE: Del prezzo di acquisto. Dei Kw o dei quintali. Dei centimetri cubici della cilindrata. 74 IN CASO DI ACCETTAZIONE DI EREDITA', IL CERTIICATO DI MORTE DEL DE CUIUS :

15 Deve necessariamente essere allegato. Non puo' essere allegato. Deve essere prodotto se l'erede è un minorenne. 75 UN ATTO DI ENDITA PUO' ESSERE TRASCRITTO ANCHE DOPO ANNI DALLA SUA ORMAZIONE? Si, pagando le dovute soprattasse. No, in quanto il diritto si prescrive. Sì, previa nuova sottoscrizione dell'acquirente debitamente autenticata. 76 LE ARIAZIONI DEGLI IMPORTI DELL I.P.T.: Possono essere deliberate dalla Provincia. Possono essere deliberate dalla Provincia fino al massimo legale del 30%. Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base degli importi definiti con la locale Prefettura. 77 A ECCEZIONE AL PRINCIPIO DELL'OBBLIGO DI CORRISPONDERE L'I.P.T. PER CIASCUNA ORMALITA': Il caso di ipoteca da iscrivere sui veicoli di una sola azienda. Il caso di ipoteca su più veicoli a garanzia dello stesso credito ed in virtù dello stesso atto. Il caso di formalità fondate su atti di accettazione di eredità. 78 SE, IN ASE DI REDAZIONE DI UN ATTO DI ENDITA, IENE INDICATO UN ACQUIRENTE COMPLETAMENTE ERRATO, I DATI POSSONO ESSERE CORRETTI: Interlineando i dati del soggetto errato e sostituendoli in una postilla con quelli del soggetto corretto. Apponendo etichetta adesiva sui dati errati e soprascrivendo quelli corretti. Procedendo ad una nuova dichiarazione di vendita contenente i dati corretti dell'acquirente.

16 79 A QUALE CATEGORIA DI EICOLI SPETTA IL ERSAMENTO DELL I.P.T. RIDOTTA AD ¼? Solo agli autoveicoli ad uso speciale. Solo agli autoveicoli ad uso specifico. Sia per gli autoveicoli ad uso speciale che gli autoveicoli ad uso specifico. 80 E' IMPORTANTE IL GRADO DELL'IPOTECA AI INI DEL SODDISACIMENTO DEL CREDITO? Sì. No. Solo se previsto in contratto. 81 IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PUO' ESEGUIRE ORMALITA' D'UICIO? Sì. No, le trascrizioni possono eseguirsi solo su istanza di parte. Sì, solo se richiesto da una P.A. 82 LA CANCELLAZIONE DI UN'IPOTECA LEGALE: E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione e da ogni altra imposta. E' esente dal versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione. E' soggetta al versamento dell'imposta Provinciale di Trascrizione in misura fissa. 83 LA TRASCRIZIONE DELLA ENDITA DI UN EICOLO COSTRUITO DA OLTRE TRENT'ANNI SCONTA L'I.P.T.: In misura ridotta. In misura fissa. In misura proporzionale ai Kw. 84 LE TRASCRIZIONI BASATE SU ATTI CONSEGUENTI A SEPARAZIONE E DIORZIO SONO ESENTI DA: I.P.T. I.P.T. e bolli.

17 I.P.T., bolli ed emolumenti. 85 IN CASO DI EREDITA' GIACENTE, IL EICOLO INTESTATO AL DEUNTO: Può essere venduto dal curatore dell'eredità previa autorizzazione del giudice. Può essere venduto dal cancelliere del Tribunale previa autorizzazione del Presidente del Tribunale. Può essere ceduto solo ad uno degli eredi. 86 CHE COS'E' UN'IPOTECA? Un diritto reale. Un diritto obbligatorio. Un diritto reale di garanzia. 87 NEL CASO DI CONISCA AMMINISTRATIA DI UN EICOLO, LA RELATIA ORMALITA' DEE ESSERE A AORE DI: Della Prefettura di residenza del proprietario del veicolo confiscato. Dell'Erario dello Stato. Del creditore dell'intestatario del veicolo. 88 L'INDICAZIONE DEL PREZZO DI ACQUISTO DI UN EICOLO NUOO SULL'ATTO DI ENDITA E': Obbligatoria. acoltativa. Obbligatoria per le sole vetture. 89 SE L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE IENE PAGATA IN ECCESSO, E' POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO? Sì, con apposita istanza. No, mai.

18 Sì, con istanza presentata entro 60 giorni. 90 QUANDO IL TIPO DI DISABILITA' E' DI NATURA PSICHICA, PER USURUIRE DELL'ESENZIONE I.P.T. OCCORRE ANCHE: Che il disabile abbia una patente speciale. Che sia stata concessa l'indennità di accompagnamento. Che il disabile abbia la patente e sia sempre accompagnato alla guida. 91 LA PROPRIETA' DI UN EICOLO SI TRASERISCE ALL'ACQUIRENTE AL MOMENTO: Del pagamento integrale del prezzo. Dell'accordo verbalmente raggiunto tra le parti. Della sottoscrizione dell'atto di vendita. 92 L'ESENZIONE DALL'I.P.T. PER I DISABILI NON PUO' ESSERE CONCESSA SE IL EICOLO A BENZINA SUPERA I: 2000 cc cc cc. 93 QUANDO IL EICOLO E' INTESTATO A PIU' PERSONE, LE SOTTOSCRIZIONI DEI ENDITORI POSSONO ESSERE AUTENTICATE: Solo nella stessa giornata e dallo stesso autenticatore. Da parte di autenticatori diversi ed in tempi diversi, ma con apposizione di una marca da bollo telematica per ogni sottoscrizione. Da parte di autenticatori diversi ed in tempi diversi, con apposizione di una sola marca da bollo telematica. 94 LA ORMALITA' DI RIENTRO IN POSSESSO: E' trascritta al P.R.A.

19 E' annotata al P.R.A. Non è più necessaria a seguito di interscambio dati tra P.R.A. e Ministero degli Interni. 95 E' POSSIBILE RINNOARE L'IPOTECA AL P.R.A. MANTENENDO LO STESSO GRADO? No, in nessun caso. Sì, dopo la scadenza. Sì, prima della scadenza. 96 LA CANCELLAZIONE PER ESPORTAZIONE DI UN EICOLO DAL P.R.A. INCIDE SULL'OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA: Per i periodi di imposta successivi alla data di presentazione della formalità. Dal momento dell'avvenuta reimmatricolazione all'estero. Dal mese successivo all'avvenuta cancellazione. 97 QUALE, TRA QUESTE ORMALITA', NON SI PUO' LAORARE IN REGIME COOPERANTE? Passaggio di proprietà relativo ad un'autovettura privato trasporto persone. Annotazione di fermo amministrativo. Prima iscrizione di veicolo nuovo. 98 IN SEGUITO ALLA PRIMA ISCRIZIONE AL P.R.A. Avviene il perfezionamento dell'atto di vendita tra concessionario e cliente. Il veicolo assume la qualifica di bene mobile registrato. Deve essere corrisposto il prezzo di vendita.

20 99 LA PRESENTAZIONE AL P.R.A. CON ORZATURA PORTA LA ORMALITA' TELEMATICA ALLO STATO DI: Cancellata. Respinta. Annullata. 100 IN CASO DI ORMALITA' PRESENTATA IN RITARDO SUI TERMINI DI LEGGE SI APPLICA IL RAEDIMENTO OPEROSO: Se è esplicitamente richiesto sulla nota di formalità. E' automatico. Se è richiesto nel corpo dell'atto.

21 oglio1 SOLUZIONI RISPOSTE MULTIPLE GRUPPO D - IL P.R.A Pagina 1

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania TARIFFE TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL (in Euro) (DPR 64/197) Targhe CC/ postali TIPO FORMALITÀ CON FATTURA SENZA FATTURA PRIMA ISCRIZIONE (COD. 15) 0,9 9,4 PRIMA

Dettagli

PRA Attestati L. 264 art. 5

PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di residenza dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario luogo

Dettagli

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49

Cessazione della Circolazione dei Veicoli a motore Martedì 22 Marzo :31 - Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Dicembre :49 La richiesta deve essere firmata dall'intestatario del veicolo, dall'erede o dal proprietario che per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al P.R.A.. Nel caso di radiazione per Demolizione e per

Dettagli

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania

TARIFFE PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale ACI di Catania TARIFFE TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL (in Euro) (DPR 64/197) Targhe CC/ postali TIPO FORMALITÀ CON FATTURA SENZA FATTURA PRIMA ISCRIZIONE (COD. 15) 0,9 9,4 PRIMA

Dettagli

All PRA Attestati L. 264 art. 5

All PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 All. 5-4 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di residenza dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario

Dettagli

BREVE GUIDA AI COSTI PER LE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DI MACERATA

BREVE GUIDA AI COSTI PER LE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DI MACERATA BREVE GUIDA AI COSTI PER LE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DI MACERATA L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è l'imposta dovuta alla provincia per la maggior parte delle richieste

Dettagli

D - IL P.R.A. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE GLI ATTI DA PRESENTARE AL P.R.A. PER LA TRASCRIZIONE?

D - IL P.R.A. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE GLI ATTI DA PRESENTARE AL P.R.A. PER LA TRASCRIZIONE? D - IL P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? A - BENI MOBILI. B - BENI IMMOBILI. C - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE GLI

Dettagli

COSTO ALTRE FORMALITA' PRA DI PADOVA dal

COSTO ALTRE FORMALITA' PRA DI PADOVA dal Codice formalità cod. 11 cod. 15 cod. 17 cod. 117 cod. 118 cod. 21 cod. 26 cod. 27 cod. 27 cod. 28 cod. 30 cod. 32 cod. 32 cod. 34 cod. 35 cod. 36 cod. 41 cod. 42 cod. 43 cod. 53 cod. 53 cod. 531 cod.

Dettagli

D - P.R.A. 1 - LE FORMALITÀ DI RETTIFICA DI CONTENUTO NON 11 COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL PATRIMONIALE: P.R.A

D - P.R.A. 1 - LE FORMALITÀ DI RETTIFICA DI CONTENUTO NON 11 COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL PATRIMONIALE: P.R.A 1 - LE FORMALITÀ DI RETTIFICA DI CONTENUTO NON PATRIMONIALE: [X] A -Sono soggette al pagamento di emolumenti e bollo [ ] B - Sono soggette al pagamento anche della I.P.T. [ ] C - Non sono soggette a pagamento

Dettagli

UFFICIO PROVINCIALE ACI DI ALESSANDRIA

UFFICIO PROVINCIALE ACI DI ALESSANDRIA TIPO DI IPOTECA ISCRIZIONE TASSAZIONE IPOTECA LEGALE per residuo prezzo : Ipoteca concessa direttamente dalla legge (i soggetti interessati, cioè i creditori, possono valersene indipendentemente dall'adesione

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2006 DISCIPLINA: IL P.R.A.

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2006 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2006 DISCIPLINA: IL P.R.A. 1 - LA DATA DI CORRESPONSIONE DELLA I.P.T. IN MISURA INFERIORE ALLA TASSA FISSA MINIMA: A - è da considerare

Dettagli

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P.

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P. E' necessario provvedere all' aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si effettua un trasferimento della proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.. La richiesta di aggiornamento

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: P.R.A.

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: P.R.A. PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 P.R.A. Quale documento deve essere esibito al PRA in caso di trascrizione di trasferimento di proprietà : A Il certificato di proprietà B La carta

Dettagli

Per la trascrizione al Pra è necessaria una dichiarazione di vendita a firma dell'intestatario oppure altro atto che trasferisca la proprietà.

Per la trascrizione al Pra è necessaria una dichiarazione di vendita a firma dell'intestatario oppure altro atto che trasferisca la proprietà. Per la trascrizione al Pra è necessaria una dichiarazione di vendita a firma dell'intestatario oppure altro atto che trasferisca la proprietà. Per la dichiarazione di vendita e la relativa autentica di

Dettagli

PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti

PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti PROVINCIA DI POTENZA Unità Direzionale Trasporti COMMISSIONE PROVINCIALE D ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

Dettagli

Ufficio Provinciale di COSENZA. Vademecum. Vademecum Rimborsi IPT. Rimborsi IPT

Ufficio Provinciale di COSENZA. Vademecum. Vademecum Rimborsi IPT. Rimborsi IPT Ufficio Provinciale di COSENZA Vademecum Rimborsi IPT Elaborato dal Settore Contabilità dell'ufficio Provinciale ACI di Cosenza maggio 2005 - febbraio 2010 Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti:

Dettagli

PROVINCIA DI TRIESTE

PROVINCIA DI TRIESTE PROVINCIA DI TRIESTE REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI RICHIESTE AL P.R.A. EX ART. 56 DEL DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI MASSA - CARRARA SERIZIO TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0002 D0005 D0007 D0013 D0014 D0016 D0017 La formalità di prima iscrizione del veicolo al PRA richiede

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T.

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T. AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T.) (Delibera Consiglio Provinciale n. 113/A del 20/12/2001

Dettagli

Provincia di Piacenza Esame Consulenti

Provincia di Piacenza Esame Consulenti D0001 D000 D000 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Provincia di Piacenza Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità PRA è

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI CAGLIARI SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Secondo la legge istitutiva l importo dell

Dettagli

Le autentiche degli atti trascrivibili nel Pubblico Registro Automobilistico

Le autentiche degli atti trascrivibili nel Pubblico Registro Automobilistico Ufficio Provinciale di Salerno Le autentiche degli atti trascrivibili nel Pubblico Registro Automobilistico Art. 7 D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in Legge n. 248/2006 Giornate di approfondimento

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI CAGLIARI SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Secondo la legge istitutiva l importo dell

Dettagli

dopo 10 anni dall'iscrizione dopo 20 anni dall'iscrizione

dopo 10 anni dall'iscrizione dopo 20 anni dall'iscrizione ttestati L. 264 art. 5 PR 1 L'ipoteca automobilistica dopo quanti anni perde efficacia? dopo 5 anni dall'iscrizione dopo 10 anni dall'iscrizione dopo 20 anni dall'iscrizione 2 Il termine utile per la trascrizione

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Provincia di orlì-cesena Servizio Infrastrutture iarie Mobilità Trasporti Gestione Strade orlì Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità PRA è 1 uniforme su

Dettagli

Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio Amministrativo Via S. Felice n Bologna

Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio Amministrativo Via S. Felice n Bologna Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio mministrativo Via S. Felice n.25 40122 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 Sulla base di una dichiarazione sostitutiva di di aver reso denuncia di furto

Dettagli

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità

Dettagli

dal curatore fallimentare mediante archivio magnetico mediante microfilm con entrambi i metodi applicazione di sanzioni pecuniarie

dal curatore fallimentare mediante archivio magnetico mediante microfilm con entrambi i metodi applicazione di sanzioni pecuniarie Provincia di ologna Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio mministrativo Via Zamboni n.13 40126 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 Le dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi

Dettagli

no, non è trascrivibile solo alle parti che essa riguarda

no, non è trascrivibile solo alle parti che essa riguarda Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio mministrativo Via S. Felice n.25 40122 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 Il contratto di usufrutto su di un autoveicolo è trascrivibile si, in ogni caso

Dettagli

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione 1)- PER UN VEICOLO ESPORTATO ALL'ESTERO E SUCCESSIVAMENTE REISCRITTO IN ITALIA DALLO STESSO INTESTATARIO QUALE IPT PAGA?: A - L'IPT si paga in misura proporzionale B - Non si paga IPT C - L'IPT si paga

Dettagli

Sigg DIREl7ORI UFFICI PROVINCIALI ACI. e, p.c. Sigg. DIRETTORI REGIONALI LORO SEDI

Sigg DIREl7ORI UFFICI PROVINCIALI ACI. e, p.c. Sigg. DIRETTORI REGIONALI LORO SEDI Automobile Club d'italia DIREZIONE CENTRALE SERVIZI DELEGATI cc RBN Sigg DIREl7ORI UFFICI PROVINCIALI ACI e, p.c. Sigg. DIRETTORI REGIONALI Sigg. DIRETTORI AUTOMOBILE CLUB LORO SEDI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE

REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (Del. C.P.: 89/98, 21/99) ART. 1 PRINCIPI GENERALI 1. In attuazione del disposto dell art.56 del D.Lgs.15/12/1997 n.446 è istituita l imposta provinciale

Dettagli

Ufficio di riferimento. L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe. Via A. Ressi, 6 - Piano terra

Ufficio di riferimento. L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe. Via A. Ressi, 6 - Piano terra Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi Ufficio di

Dettagli

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 ',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 /DGLFKLDUD]LRQHGLYHQGLWDGLXQYHLFRORQXRYRGHYHHVVHUH a) Sottoscritta solo davanti al concessionario b) Sottoscritta da entrambi le parti e autenticata al P.R.A. c) Sottoscritta

Dettagli

MINIGUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

MINIGUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE ACI - Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 6889 - fax 721688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it MINIGUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE I EDIZIONE

Dettagli

INDICE. 7.2 Addizionale dovuta negli anni 2012 e successivi... 4

INDICE. 7.2 Addizionale dovuta negli anni 2012 e successivi... 4 Circolare n. 36 del 26 ottobre 2011 Addizionale erariale della tassa automobilistica per i veicoli più potenti - Provvedimenti attuativi - Modalità e termini di versamento INDICE 1 Premessa... 2 2 Decorrenza

Dettagli

PROVINCIA DI PIACENZA

PROVINCIA DI PIACENZA PROVINCIA DI PIACENZA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) RICHIESTE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (P.R.A.) Approvato con atto C.P.

Dettagli

REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (I.P.T.)

REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (I.P.T.) PROVINCIA DI SAVONA REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (I.P.T.) 1 Art. 1 (Istituzione dell Imposta) 1. In attuazione del disposto dell art. 56 del D. Lgs. 15.12.1997 n. 446 è istituita l imposta

Dettagli

Guida al bollo auto. Scritto da Cristian Giancotti Sabato 30 Aprile :57

Guida al bollo auto. Scritto da Cristian Giancotti Sabato 30 Aprile :57 La tassa di proprietà su un veicolo è comunemente detta Bollo e deve essere pagata dal proprietario indipendentemente dal fatto che il mezzo sia utilizzato o meno. Il bollo lo deve versare chi risulta

Dettagli

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc)

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc) RIMBORSI TASSE AUTOMOBILISTICHE AGGIORNAMENTO DEL 01/01/2009 PRESENTAZIONE: Le istanze di rimborso delle somme versate a titolo di tassa automobilistica possono essere presentate presso gli Studi di Consulenza

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

ATTENZIONE: LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA COMPLETA DI TUTTE LE FOTOCOPIE RICHIESTE

ATTENZIONE: LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA COMPLETA DI TUTTE LE FOTOCOPIE RICHIESTE PASSAGGIO DI PROPRIETA PER CICLOMOTORE O QUADRICICLO LEGGERO VENDITORE: )Deve presentare la comunicazione di sospensione di ciclomotore dalla circolazione per successiva vendita. L operazione è gratuita.

Dettagli

ai loro rappresentanti, concessionari, commissionari e agenti di vendita;

ai loro rappresentanti, concessionari, commissionari e agenti di vendita; I veicoli che circolano su strada per esigenze connesse con prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento, non devono essere

Dettagli

TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (in Euro)

TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (in Euro) TARIFFE - Aggiornate al 1 luglio 2013 TARIFFE PER LA ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (in Euro) TIPO FORMALITÀ PRIMA ISCRIZIONE (COD. 15) IMPOSTA DI EMOLUMENTI

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA. Ufficio Provinciale di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA'

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA. Ufficio Provinciale di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA' AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA Ufficio Provinciale di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA' N.B.: gli importi dell'ipt (imposta provinciale di trascrizione) riportati nella seguente tabella valgono per

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A.

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A. PROVINI DI SVON P.R.. ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 l momento, la competenza di un P.R.. in caso di passaggio

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA. Area Metropolitana Aci di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA'

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA. Area Metropolitana Aci di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA' AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA Area Metropolitana Aci di Roma TABELLA COSTI PASSAGGIO DI PROPRIETA' N.B.: gli importi dell'ipt (imposta provinciale di trascrizione) riportati nella seguente tabella valgono per

Dettagli

PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA

PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA Piazza Morgagni, n. 9 - Forlì Codice Fiscale 80001550401 REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE E ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.)

Dettagli

P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? R1 - BENI MOBILI. R2 - BENI IMMOBILI. R3 - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. R.

P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? R1 - BENI MOBILI. R2 - BENI IMMOBILI. R3 - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. R. P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? R1 - BENI MOBILI. R2 - BENI IMMOBILI. R3 - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE GLI ATTI

Dettagli

Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche.

Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche. Legge 27.12.2006, n. 296. Finanziaria 2007. Prime istruzioni operative in materia PRA e Tasse Automobilistiche. Nella Gazzetta Ufficiale n. 299, supplemento ordinario n. 244, del 27.12.2006 è stato pubblicata

Dettagli

Caratteristiche principali del nuovo sistema di targatura del ciclomotore e cosa deve fare il cittadino

Caratteristiche principali del nuovo sistema di targatura del ciclomotore e cosa deve fare il cittadino Dal 14 luglio sono entrate in vigore importanti novità, tra queste, la più significativa riguarda la possibilità da parte dei conducenti maggiorenni di trasportare sul ciclomotore un. Il trasporto del

Dettagli

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri GRUPPO D2015 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

GRUPPO D. - Il P.R.A.

GRUPPO D. - Il P.R.A. GRUPPO D - Il P.R.A. GRUPPO D IL P.R.A. - 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL I. P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione.

Dettagli

La scheda CICLOMOTORI: COSA CAMBIA DAL 14 LUGLIO? Un sintetico prontuario della nuova normativa sul trasporto del secondo passeggero.

La scheda CICLOMOTORI: COSA CAMBIA DAL 14 LUGLIO? Un sintetico prontuario della nuova normativa sul trasporto del secondo passeggero. La scheda CICLOMOTORI: COSA CAMBIA DAL 14 LUGLIO? Un sintetico prontuario della nuova normativa sul trasporto del secondo passeggero. A cura di Maurizio Marchi (Asaps) Sono tante le cose che cambieranno

Dettagli

DISCIPLINA D ACI-P.R.A. revisione Ott /2015

DISCIPLINA D ACI-P.R.A. revisione Ott /2015 DISCIPLINA D ACI-P.R.A. revisione Ott /2015 D01) Quali sono gli atti che possono essere autenticati ex art. 7 L. n. 248/2006 atti di vendita di veicoli, atti di vendita di veicoli con riserva di proprietà,

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA INFORMAZIONI GENERALI SULLA TASSA AUTOMOBILISTICA Chi deve pagare la tassa automobilistica? Quando? La tassa automobilistica deve essere pagata da colui che risulta intestatario di un veicolo al P.R.A.

Dettagli

Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 650 del 28/10/1998 e modificato con deliberazione n. 51 del 04/10/2000

Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 650 del 28/10/1998 e modificato con deliberazione n. 51 del 04/10/2000 Regolamento imposte provinciali sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli richiesti al P.R.A. ex art. 56 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 Approvato con deliberazione

Dettagli

ART. 93 FORMALITA NECESSARIE PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI.

ART. 93 FORMALITA NECESSARIE PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI. CODICE DELLA STRADA / TITOLO III DEI VEICOLI ART. 93 FORMALITA NECESSARIE PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI. Nuovo codice della strada, decreto legislativo 30 aprile 1992 n.

Dettagli

Le nuove norme, si applicano agli atti posti in essere a partire dal 3 novembre 2014.

Le nuove norme, si applicano agli atti posti in essere a partire dal 3 novembre 2014. Nuovo Codice della Strada. Operative dal 3 novembre 2014 le norme sull'uso degli autoveicoli da parte di soggetti diversi dall'intestatario per periodi superiori a 30 giorni Una recente circolare del Ministero

Dettagli

Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie

Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili Disabili con ridotte o impedite capacità motorie La Legge Finanziaria per il 1998 (L.449/97) ha introdotto l esenzione dal pagamento

Dettagli

Certificati Anagrafe - Stato Civile

Certificati Anagrafe - Stato Civile Certificati Anagrafe - Stato Civile A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della legge di stabilità 2012 (Legge 183/2011), che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000 (T.U. Documentazione amministrativa)

Dettagli

A creditori che hanno iscritto ipoteca, è determinato dall'importo del credito. dall'ordine d'iscrizione al P.R.A. si, si può vendere il veicolo

A creditori che hanno iscritto ipoteca, è determinato dall'importo del credito. dall'ordine d'iscrizione al P.R.A. si, si può vendere il veicolo Provincia di ologna Pianificazione Territoriale e Trasporti Servizio mministrativo Via Zamboni n.13 40126 ologna ttestati L. 264 art. 5 PR 1 Il grado dell'ipoteca, cioè il grado di preferenza tra i vari

Dettagli

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE Approvato con delibera di Consiglio Provinciale n 3 del 22/02/2000 Modificato con delibera di Consiglio Provinciale n. 115 del 22 dicembre 2008: in

Dettagli

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44 All atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare

Dettagli

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori GRUPPO D2013 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

Amministrazione Provinciale di Pistoia

Amministrazione Provinciale di Pistoia Amministrazione Provinciale di Pistoia ALLEGATO A Alla deliberazione del consiglio provinciale n. 266 del 20 dicembre 2001 con le modificazioni apportate dalla deliberazione del consiglio n. 477 del 22

Dettagli

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.)

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) RICHIESTE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (P.R.A) EX ART. 56 DEL DECRETO LEGISLATIVO 15.12.1997

Dettagli

Art. 1 (Principi generali) Art. 2 (Oggetto dell imposta) Art. 3 (Riscossione dell imposta) Art. 4

Art. 1 (Principi generali) Art. 2 (Oggetto dell imposta) Art. 3 (Riscossione dell imposta) Art. 4 REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE AL REGOLAMENTO ADOTTATO CON DELIBERAZIONE PROVINCIALE N. 86, DEL 10.11.98 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI, DI ISTITUZIONE E DISCIPLINA

Dettagli

L esenzione spetta anche per i veicoli adattati per l accompagnamento dei portatori di handicap.

L esenzione spetta anche per i veicoli adattati per l accompagnamento dei portatori di handicap. Regione Toscana: esenzione tassa automobilistica per persone disabili Disabili con ridotte o impedite capacità motorie La Legge Finanziaria per il 1998 (L.449/97) ha introdotto l esenzione dal pagamento

Dettagli

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:a) per deterioramento; b) per smarrimento, furto o distruzione. Inoltre, i conducenti

Dettagli

ACI Automobile Club d Italia DIREZIONE CENTRALE SERVIZI DELEGATI (D.S.D.)

ACI Automobile Club d Italia DIREZIONE CENTRALE SERVIZI DELEGATI (D.S.D.) Pagina 1 di 4 DA FONTE ACI CIRCOLARE PROT. N. 11898/P-DSD DEL 06/07/2006- D.L. N 223 DEL 4 LUGLIO 2006. NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE DEGLI ATTI DI ALIENAZIONE E COSTITUZIONE DI DIRITTI DI GARANZIA

Dettagli

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI FIRENZE CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA Istanza su modello TT2112 compilato

Dettagli

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori Tessera elettorale Cos'è e a cosa serve La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM IL/LA SOTTOSCRITTO/A Cognome Nome Codice fiscale Data di nascita Sesso Cittadinanza PER CONTO DELLA DITTA O SOCIETÀ - Luogo di nascita Provincia Stato (sempre

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA E DI CERTIFICAZIONE (Artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000) Esenzione IPT a favore di soggetti disabili

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA E DI CERTIFICAZIONE (Artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000) Esenzione IPT a favore di soggetti disabili _ALL1 ZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA E DI CERTIFICAZIONE (Artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000) Esenzione IPT a favore di soggetti disabili Consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di

Dettagli

Alla PROVINCIA DI TORINO

Alla PROVINCIA DI TORINO SERVIZIO TRASPORTI ISTANZA VARIAZIONE TRASFORMAZIONE ASSETTO SOCIETARIO SCUOLA NAUTICA Marca da bollo Alla PROVINCIA DI TORINO ATTENZIONE: Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi

Dettagli

DISCIPLINA D. D02) Quali sono gli atti che possono essere autenticati ex art. 7 L. n. 248/2006

DISCIPLINA D. D02) Quali sono gli atti che possono essere autenticati ex art. 7 L. n. 248/2006 DISCIPLINA D D01 D02 D01) L art. 7 L. 248/2006 prevede che le nuove modalità di autentica sono applicabili alle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di: le navi e i galleggianti iscritti nei registri

Dettagli

CIRCOLARE N. 33/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 9 ottobre 2015

CIRCOLARE N. 33/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 9 ottobre 2015 CIRCOLARE N. 33/E Direzione Centrale Normativa Roma, 9 ottobre 2015 OGGETTO: imposta di bollo autentica delle sottoscrizioni dell atto di vendita art.7, comma 1, decreto legge 4 luglio 2006, n. 223 L ACI

Dettagli

PREAVVISO DI ACCERTAMENTO N

PREAVVISO DI ACCERTAMENTO N Prot. n.. Raccomandata A/R Luogo..., data../../. Spett.le OGGETTO: Preavviso di accertamento per omesso/parziale/ritardato pagamento dell Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e degli emolumenti PRA

Dettagli

TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (in Euro)

TARIFFE PER LA TRASCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (in Euro) TARIFFE - Aggiornate al 20 settembre 2011 TARIFFE PER LA ED ANNOTAZIONE DELLE FORMALITA' PRESSO IL (in Euro) BOLLO PER IMPOSTA DI SENZA FATTURA (a favore del Dipartimento (a favore della Provincia di PRIMA

Dettagli

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI ISCRITTI NEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEVONO ESSERE RICHIESTE DALLE PARTI INTERESSATE: 1. ENTRO IL TERMINE

Dettagli

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 All. 5-4 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di nascita dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario

Dettagli

Roma MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali CIRCOLARE N. 5/DPF. Alle Regioni LORO SEDI

Roma MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali CIRCOLARE N. 5/DPF. Alle Regioni LORO SEDI CIRCOLARE N. 5/DPF MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Dipartimento per le Politiche Fiscali UFFICIO FEDERALISMO FISCALE Area I Reparto VI Prot. 21901/2002/DPF/UFF Roma 22. 07.2002 Alle Regioni LORO

Dettagli

Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione)

Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione) Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione) Come fare e a chi rivolgersi Chi può presentare la dichiarazione La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune

Dettagli

REGOLE PER ASSEGNAZIONE COMPETENZA PRA E ATTRIBUZIONE IPT

REGOLE PER ASSEGNAZIONE COMPETENZA PRA E ATTRIBUZIONE IPT REGOLE PER ASSEGNAZIONE COMPETENZA PRA E ATTRIBUZIONE IPT Cod. 4 STATO GIURIDICO ORIGINARIO ultimo intestatario al PRA alla data del riscontro 11 DENUNCIA ACQUISTO DI chi denuncia il possesso PRIMA ISCRIZIONE

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a prov. il / / e residente a prov. CAP in via n. Codice Fiscale in qualità di legale rappresentante dell impresa:

Il/La sottoscritto/a nato/a a prov. il / / e residente a prov. CAP in via n. Codice Fiscale in qualità di legale rappresentante dell impresa: RICHIESTA DI RILASCIO DI LICENZA PER IL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO Mod. 01 CONTO PROPRIO Marca da bollo ad uso amministrativo in vigore Provincia di Monza e della Brianza Settore Territorio Servizi

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a prov./stato estero. il Cod Fiscale. residente in cap via n.

Il/la sottoscritto/a. nato/a a prov./stato estero. il Cod Fiscale. residente in cap via n. CP2 ISTANZA DI ANNULLAMENTO DI LICENZA PER IL TRASPORTO MERCI IN CONTO PROPRIO Applicare una marca da bollo 16,00 Alla PROVINCIA DI TERNI Settore LL. PP. Infrastrutture e Viabilita Servizio Trasporti e

Dettagli

SANZIONI REGISTRO IMPRESE

SANZIONI REGISTRO IMPRESE SANZIONI REGISTRO IMPRESE Quando si applicano: Le sanzioni del Registro delle Imprese vengono applicate in caso di: domanda di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese oltre il termine previsto

Dettagli

PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011

PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011 Circolare n. 28 del 07 Novembre 2011 La presente circolare si propone di dare evidenza ai signori clienti dei PRINCIPALI ADEMPIMENTI MESE DI NOVEMBRE 2011 GIOVEDI 10 NOVEMBRE 2011 Modello 730 termine per

Dettagli

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI RICHIESTE AL P.R.A. (I.P.T.)

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A.

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A. REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA D IL P. R. A. D01 - Il P.R.A. è gestito

Dettagli

Amministrazione Provinciale di Pistoia

Amministrazione Provinciale di Pistoia Amministrazione Provinciale di Pistoia REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI (I.P.T.) RICHIESTE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Dettagli

CONSAPEVOLE CHE LE DICHIARAZIONI MENDACI, LA FALSITÀ NELLA FORMAZIONE DEGLI ATTI E

CONSAPEVOLE CHE LE DICHIARAZIONI MENDACI, LA FALSITÀ NELLA FORMAZIONE DEGLI ATTI E DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO DI GAS TOSSICI (RILASCIO/RINNOVO) Marca da bollo 14,62 COMUNE DI PONTASSIEVE UOC SVILUPPO ECONOMICO - SUAP VIA TANZINI, 30 50065 PONTASSIEVE Il sottoscritto/a Cognome

Dettagli

Categoria: AUT AUTENTICHE Agg. 31/01/2012

Categoria: AUT AUTENTICHE Agg. 31/01/2012 Categoria: AUT AUTENTICHE Agg. 31/01/2012 Nel caso in cui sia prevista la sottoscrizione di una pluralità di soggetti (ad es. eredi, cointestatari etc ), quale va considerata come data dell'atto per la

Dettagli

- innalzamento dell'età minima per il conseguimento della patente di guida della categoria C a

- innalzamento dell'età minima per il conseguimento della patente di guida della categoria C a Il 19 gennaio 2013 saranno integralmente applicabili le disposizioni del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59 con cui è stata recepita la direttiva 2006/126/CE in materia di patenti di guida. Oltre

Dettagli