Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate."

Transcript

1 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia del verbale di sequestro. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 02 LA TRASCRIZIONE DEGLI ATTI DI ENDITA DEI RIMORCHI CON MASSA UGUALE O SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE: Non è più ammessa al PRA. E facoltativa al PRA. Può essere fatta per le formalità di passaggio di proprietà di rimorchi già iscritti 03 LA PRIMA ISCRIZIONE DI AUTOEICOLO DI PROENIENZA MILITARE NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita dell autorità militare. Dispaccio del Ministero della Difesa in originale e scrittura privata con autentica della sottoscrizione. Istanza dell acquirente. 04 IL CERTIICATO STORICO DEL PRA DELLA REPUBBLICA DI S. MARINO HA ALORE DI: Titolo trascrivibile per la prima iscrizione in Italia. Titolo trascrivibile per la prima iscrizione in Italia se rilasciato in copia conforme. Solo rilevamento dei dati tecnici del veicolo in assenza della carta di circolazione estera. 05 IN CASO DI TRASCRIZIONE DI ATTO DI ENDITA CON RISERA DI PROPRIETA IENE RILASCIATO IL CERTIICATO DI PROPRIETA INTESTATO: All acquirente con patto di riservato dominio. All acquirente con indicata la riserva della proprietà a favore del venditore. Al venditore con successiva trascrizione a favore dell acquirente.

2 06 L ISCRIZIONE DI IPOTECA SU UN EICOLO PRODUCE: Effetti dichiarativi della trascrizione. Effetti costitutivi della trascrizione. Effetti pubblicitari della trascrizione. 07 L' ATTO COSTITUTIO DI UNA IPOTECA DEE ESSERE REGISTRATO AL PRA: Entro 1 anno dalla data dell atto. In ogni tempo. Entro 5 anni dalla data dell atto. 08 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE AI SENSI DELL ART DEL CODICE CIILE RIGUARDA UN ATTO DI ENDITA SOTTOSCRITTO: Dal solo erede dell intestatario del veicolo. Dal soggetto diverso dall intestatario. Da soggetti estranei al veicolo. 09 PER LA CANCELLAZIONE DI UN IPOTECA GRAANTE SU UN EICOLO COME DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA NOTA DI TRASCRIZIONE DEE ESSERE PRESENTATA : Dichiarazione unilaterale del debitore in forma di scrittura privata o atto pubblico. Dichiarazione unilaterale del creditore in forma di scrittura privata o atto pubblico. Dichiarazione congiunta rilasciata dalle parti in forma di scrittura privata o atto pubblico. 10 LA DOCUMENTAZIONE DI UNA ORMALITA PRESENTATA DA UN PUNTO DI SERIZIO S.T.A. IN IA TELEMATICA DEE ESSERE CONSEGNATA: Presso l ufficio provinciale del PRA di riferimento. Presso qualunque ufficio provinciale del PRA. Presso le delegazioni ACI del PRA di residenza dell intestatario.

3 11 PER UNA PRIMA ISCRIZIONE IN REGIME DI CONTESTUALITA' DI UN EICOLO NUOO E SUICIENTE PRESENTARE UNA ORMALITA : Con istanza sottoscritta dall acquirente Con istanza sottoscritta dal venditore/concessionario Con istanza sottoscritta dall acquirente e controfirmata dal venditore/concessionario 12 AI INI DELLA TUTELA DELLA PRIACY, AI SENSI DELLA L.675/1996 ss.mm., LA RICHIESTA DI ISURE E CERTIICAZIONI AL PRA PUO ESSERE ATTA: Da chiunque ne faccia richiesta e debitamente identificato. Dall intestatario del veicolo. Solo su richiesta del giudice. 13 LA PRIMA ISCRIZIONE DI EICOLO RICOSTRUITO NECESSITA DI: Dichiarazione di ricostruzione della ditta che ha fatto la ricostruzione. Autocertificazione dell intestatario del veicolo. Certificato di conformità originario. 14 NEL CASO DI RICHIESTA DI RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE DI UN EICOLO ERSO UN PAESE APPARTENENTE ALLA UNIONE EUROPEA, QUALE DOCUMENTO IENE RILASCIATO? isura relativa all'avvenuta radiazione. Certificato di radiazione e tagliando di annullamento della carta di circolazione. Certificato di radiazione e relativa omologazione. 15 LA CANCELLAZIONE DEL CONTRATTO DI LEASING E NECESSARIA: In ogni caso. Solo se il veicolo è venduto a terzi prima della scadenza indicata. Se il contratto è giunto a termine di scadenza.

4 16 IL RINNOO DI ISCRIZIONE PER SMARRIMENTO DELLA TARGA NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Del precedente foglio complementare o certificato di proprietà. Del precedente foglio complementare o certificato di smarrimento. proprietà o denuncia di Dichiarazione di smarrimento dell intestatario. 17 LA TRASCRIZIONE CON CONTESTUALE ISCRIZIONE DI IPOTECA SUL EICOLO NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di vendita, certificato di proprietà o foglio complementare. Carta di circolazione con i dati tecnici del veicolo. Autocertificazione del creditore e certificato di proprietà o foglio complementare. 18 L ISCRIZIONE DI IPOTECA GIUDIZIALE IN CASO DI ASSENZA DEL CERTIICATO DI PROPRIETA O OGLIO COMPLEMENTARE NECESSITA: Provvedimento giudiziale in forma di decreto ingiuntivo. Provvedimento giudiziale e certificato di proprietà, foglio complementare o atto di interpellanza. Richiesta formale del creditore. 19 AI INI DELLA TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA DI UN MOTOCARRO, L'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE E' CALCOLATA: In base alla portata. In base ai kilowatt. Non è dovuta l'i.p.t.. 20 QUALE DOCUMENTAZIONE NECESSITA PRESENTARE AL P.R.A. AI INI DELLA RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE DI UN EICOLO DA PARTE DI PROPRIETARIO NON INTESTATARIO? Certificato di proprietà, targhe del veicolo, carta di circolazione, atto di vendita, dichiarazione sostitutiva di definitiva esportazione. Targhe del veicolo, carta di circolazione, certificato di proprietà. Certificato di proprietà, carta di circolazione, targhe del veicolo, dichiarazione sostitutiva attestante la qualità di proprietario non intestatario.

5 21 AL UNZIONARIO DEL PRA E RICONOSCIUTA LA QUALITA DI: Pubblico funzionario. Addetto al pubblico servizio. Pubblico ufficiale. 22 IL UNZIONARIO DEL PRA PUO RESPINGERE LA TRASCRIZIONE DI UNA ORMALITA QUANDO: La documentazione non è conforme ai requisiti formali di legge e/o gli importi versati non sono sufficienti. Il testo dell atto allegato non è ritenuto legittimo. Solo su richiesta del giudice. 23 LA RICHIESTA DI DUPLICATO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA NECESSITA: Dell autocertificazione dell intestatario. Della denuncia di smarrimento del certificato di proprietà o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. Della richiesta dell autorità giudiziaria. 24 L ISCRIZIONE DEL DIRITTO DI USURUTTO, CONTESTUALE AD UN PASSAGGIO DI PROPRIETA NECESSITA DELLA: Dichiarazione dell usufruttuario. Dell atto in doppio originale con indicata la scadenza del diritto. Sentenza del giudice di pace. 25 LA TRASCRIZIONE DI UN EICOLO PER ASSEGNAZIONE A SEGUITO DI SEPARAZIONE CONTESTUALE TRA CONIUGI NECESSITA DI: Dichiarazione delle parti consenzienti. erbale giudiziale di separazione omologato. Provvedimento del giudice di pace.

6 26 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA A TUTELA DEL ENDITORE NECESSITA DELLA: Dichiarazione unilaterale della parte acquirente con sottoscrizione autenticata. Dichiarazione unilaterale della parte venditrice con sottoscrizione autenticata. Provvedimento del giudice di pace. 27 COSA NECESSITA PRESENTARE AI INI DELLA RICHIESTA DI RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE DI UN EICOLO ERSO UN PAESE APPARTENENTE ALLA UNIONE EUROPEA, IN CASO DI SMARRIMENTO DI CERTIICATO DI PROPRIETA' E CARTA DI CIRCOLAZIONE? Oltre alla documentazione di rito, la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà, e richiedere il duplicato della carta di circolazione. Oltre alla documentazione di rito, la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà e della carta di circolazione. Oltre la documentazione di rito, la dichiarazione sostitutiva attestante l'avvenuto smarrimento. 28 I EICOLI AD USO SPECIALE E LORO RIMORCHI NON ADIBITI A TRASPORTO COSE, SONO SOGGETTI A: Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta erariale di trascrizione. Imposta provinciale di trascrizione dovuta ridotta ad un quarto. 29 LE PRIME ISCRIZIONI DI MOTOCICLI SONO SOGGETTE A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e imposta di bollo. Imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e imposta di bollo. Emolumenti e imposta di bollo. 30 IN LINEA GENERALE, LE ORMALITA RICHIESTE AI SENSI DELL ART DEL COD. CI. SONO SOGGETTE A: Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Imposta erariale di trascrizione in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione in misura doppia.

7 31 NELL IPOTESI DI TRASCRIZIONE DELLA USIONE DI SOCIETA PER INCORPORAZIONE E NECESSARIO ASSOLERE: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e imposta di bollo. Emolumenti e imposta di bollo. L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa, emolumenti e imposta di bollo. 32 LA ORMALITA DI CANCELLAZIONE DELLA SENTENZA DICHIARATIA DI ALLIMENTO E SOGGETTA A: L imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. L imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dall imposta provinciale di trascrizione. 33 LA TRASCRIZIONE DI RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO E SOGGETTA A : Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenzione dell imposta provinciale di trascrizione. 34 LA ORMALITA DI ANNOTAZIONE DELLA CANCELLAZIONE DI UN CONTRATTO DI LEASING E SOGGETTA A: Imposta provinciale di trascrizione proporzionale, emolumenti e imposta di bollo. Imposta erariale di trascrizione in misura fissa, emolumenti e imposta di bollo. Emolumenti e imposta di bollo. 35 I PROEDIMENTI DEL GIUDICE DI PACE SONO: Soggetti all imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Esenti dall imposta provinciale di trascrizione. Soggetti all imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale.

8 36 LA ORMALITA RELATIA AL PASSAGGIO DI PROPRIETA DI UN EICOLO, OE IL CONCESSIONARIO E IL SOGGETTO ENDITORE E : Soggetta a imposta provinciale di trascrizione in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione in misura proporzionale. Esente ai sensi del regime del margine. 37 E' POSSIBILE ASSOLERE IN MODO IRTUALE L'IMPOSTA DI BOLLO SULLE AUTENTICHE? Mai, in nessun caso. Si, in ogni caso, ma in modo facoltativo. Solo per gli atti autenticati da un notaio. 38 LA TRASCIZIONE RELATIA ALL ACCETTAZIONE DI EREDITA NECESSITA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: Atto di accettazione, relativa dichiarazione sostitutiva sulla qualità di erede, documento di proprietà del veicolo, eventuale copia o estratto del testamento. Atto di accettazione. Atto di accettazione, documento di proprietà del veicolo. 39 LA TRASCRIZIONE DI TRASERIMENTI DI EICOLI DALLA REGIONE ALLA PROINCIA CON ATTO PUBBLICO E SOGGETTA: All imposta erariale di trascrizione. All imposta provinciale. All'esenzione da ogni imposta e tassa. 40 LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL ALBO REGIONALE DEL OLONTARIATO PER LA TRASCRIZIONE DEGLI ATTI A LORO AORE DEONO ASSOLERE IL ERSAMENTO: Dell imposta erariale di trascrizione in misura proporzionale, emolumenti e imposta di bollo. Dell imposta provinciale in misura fissa, emolumenti e imposta di bollo. Degli emolumenti e imposta di bollo.

9 41 L ESTRATTO DEL ERBALE DI UNA ENDITA GIUDIZIARIA PER ESSERE TITOLO IDONEO ALLA TRASCRIZIONE AL PRA DEE ESSERE: In copia. In originale o copia conforme della cancelleria del tribunale. In copia con decreto di trascrizione del giudice fallimentare. 42 L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE DEGLI ATTI E DELLE DICHIARAZIONI RELATIE ALL'ALIENAZIONE DI BENI MOBILI REGISTRATI E DEI RIMORCHI O DELLA COSTITUZIONE DI DIRITTI DI GARANZIA, PUO' ESSERE EETTUATA AI SENSI DELLA LEGGE N. 248/2006 DAI SEGUENTI SOGGETTI: Cancellieri dei Tribunali unzionari del PRA unzionari delle Prefetture 43 PER LA TRASCRIZIONE DI UN PIGNORAMENTO DI UN EICOLO OCCORRE PRESENTARE: erbale di pignoramento in copia. erbale di pignoramento in copia conforme. erbale di pignoramento in copia conforme notificato all intestatario. 44 LA DOCUMENTAZIONE RELATIA AD UNA ORMALITA PRESENTATA IN IA TELEMATICA DEE ESSERE CONSEGNATA AL P.R.A. Entro l orario di sportello del giorno successivo alla presentazione. Entro i cinque giorni successivi alla presentazione. Entro i tre giorni successivi alla presentazione in orario di sportello. 45 LA DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE E COSTITUITA: Carta di circolazione, documento di proprietà, targhe, certificato di rottamazione rilasciato dal demolitore. Carta di circolazione, documento di proprietà, targhe. Dichiarazione di presa in carico del demolitore, carta di circolazione, documento di proprietà, targhe.

10 46 COSA NECESSITA ARE PER RICHIEDERE UNA ORMALITA' DI REOCA DI UN ERMO AMMINISTRATIO, NEL CASO DI SMARRIMENTO DEL CERTIICATO DI PROPRIETA'? Richiedere contestualmente alla revoca del fermo amministrativo il duplicato del certificato di proprietà. Allegare alla richiesta di revoca del fermo amministrativo una dichiarazione sostitutiva dell'avvenuto smarrimento. Allegare alla richiesta di revoca del fermo amministrativo la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà. 47 LA TRASCRIZIONE DI UN PROEDIMENTO DI CONISCA E RICHIESTA: Dall autorità di Polizia. Dall intendenza di inanza. Dalla Prefettura. 48 L ANNOTAZIONE DI ERMO AMMINISTRATIO COMPORTA: Il rilascio del relativo certificato di proprietà. Il rilascio del relativo certificato di radiazione. Nessun rilascio di documento di proprietà. 49 L ANNOTAZIONE DI UN ERMO AMMINISTRATIO SI EETTUA DI NORMA: Solo allo sportello. Solo per posta. Per via telematica da parte del concessionario della riscossione. 50 L ANNOTAZIONE DEL RIENTRO IN POSSESSO DI UN EICOLO DEE ESSERE PRESENTATA: Entro quaranta giorni dal riacquisto del possesso. Entro tre giorni dal riacquisto del possesso. Entro sei mesi dal riacquisto del possesso.

11 51 CON QUALE SISTEMA IENE GARANTITO IL PRINCIPIO DELLA PRIORITA DELLA TRASCRIZIONE? Mediante richiesta di parte in orario di sportello. Mediante la registrazione progressiva delle formalità presentate. Non esiste alcun sistema. 52 CON LO SPORTELLO TELEMATICO DELL AUTOMOBILISTA E POSSIBILE EETTUARE LE PRIME ISCRIZIONI DI EICOLI NUOI? Si, di tutti i veicoli. No, non è ammesso. Si, ma per le tipologie di veicoli di cui al DPR n.358/ PER UNA RICHIESTA DI TRASCRIZIONE AL PRA DA PARTE DI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO OCCORRE PRODURRE: Documento di identità e patente con valenza italiana. Documento di identità e copia del permesso di soggiorno. Documento di identità e dichiarazione dalla quale si evince il periodo di residenza in Italia. 54 SONO RITENUTE O.N.L.U.S DI DIRITTO: Le associazioni iscritte all Anagrafe Unica presso l Agenzia delle Entrate. Le associazioni di volontariato di cui alla L , n 266 ed iscritte regolarmente all Albo Regionale. Le associazioni che rilasciano una dichiarazione attestante il proprio stato giuridico di ONLUS 55 QUALE TITOLO OCCORRE PRESENTARE NEL CASO DI RICHIESTA DI PRIMA ISCRIZIONE AL P.R.A. DI UN EICOLO PROENIENTE DA STATO EXTRA UNIONE EUROPEA MEDIANTE CANALE NON UICIALE? Istanza dell'acquirente. Atto notarile. Atto autenticato ai sensi della Legge n. 248/2006, art. 7.

12 56 E OBBLIGATORIO CANCELLARE UN IPOTECA AL P.R.A.? Sì, per liberare il veicolo dal vincolo. No, non è obbligatorio. Si cancella automaticamente dopo cinque anni dalla sua iscrizione. 57 LE AGEOLAZIONI ISCALI DI CUI ALLA L. 342/2000 SUI EICOLI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO SI APPLICANO: Solo agli autoveicoli e motocicli con anzianità oltre i 20 anni. Solo alle autoveicoli e motocicli con anzianità da 20 a 30 anni in possesso di specifico attestato dell ASI. A tutti gli autoveicoli e motocicli trentennali o ventennali in possesso dell attestato ASI, purché non siano utilizzati per uso professionale. 58 NEL CASO DI SMARRIMENTO DELLA TARGA IL RINNOO D ISCRIZIONE IENE RICHIESTO AL P.R.A.: Su richiesta di parte. Con procedura d ufficio. Non è necessario richiederla. 59 L'IMPORTO DELL'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE PER L'ISCRIZIONE DI UNA IPOTECA GIUDIZIALE E' PARI A: L' 1,46% del capitale garantito. Nessuno perché non dovuto. 50 (cinquanta) euro. 60 LA PRESENTAZIONE DI UNA ORMALITA DI PRIMA ISCRIZIONE CON ISTANZA DELL'ACQUIRENTE E : Ammessa solo nel caso in cui il notaio non ritenga opportuno autenticare la sottoscrizione della dichiarazione di vendita. Una facoltà delle parti, in alternativa alla presentazione dei titoli di cui all art del codice civile. Inammissibile ai sensi della L. 80/2005.

13 61 AI INI DELLA TRASCRIZIONE DI UN ATTO DI ENDITA DI EICOLO A AORE DI UN SOGGETTO MINORENNE: Occorre l autorizzazione di chi detiene la patria potestà. Occorre necessariamente il provvedimento autorizzativo del giudice tutelare. Non occorre necessariamente il provvedimento autorizzativo del giudice tutelare. 62 L ISCRIZIONE AL P.R.A. DI UNA MOTOCARROZZETTA CON SIDECAR E : Soggetta al versamento dell I.P.T, emolumenti e bollo. Soggetta al versamento dei soli emolumenti e bollo. Soggetta al versamento dell I.P.T. e degli emolumenti. 63 QUANDO SU UN ATTO DI ENDITA GIA' TRASCRITTO AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO E' STATA INDICATA UNA DATA DI NASCITA ERRATA, OCCORRE RICHIEDERE: La rettifica dell'intestazione con apposita formalità. Redigere un nuovo atto in quanto il precedente è nullo. Una semplice postilla nel riquadro B del certificato di proprietà. 64 LA TRASCRIZIONE DI UN ESTRATTO DI SENTENZA DI ALLIMENTO, NOTIICATO TRAMITE MESSO GIUDIZIARIO, AI SENSI DELL ART.88 DEL R.D , N. 267, E : Soggetto al versamento di emolumenti e bollo. Soggetto al versamento di IPT ed emolumenti. In esenzione totale dal versamento di IPT, emolumenti e bollo. 65 LA PRESENTAZIONE AL PRA DI UN ATTO ANNULLABILE: Non è trascrivibile ai fini pubblicitari. È trascrivibile per l irrilevanza della sua legittimità sostanziale. Non è trascrivibile se prima non è sanato nei vizi.

14 66 LA ARIAZIONE DELLA DENOMINAZIONE SOCIALE: È trascrivibile e non è soggetta al versamento dell IPT, perché non è una rettifica dell intestazione. È trascrivibile ed è soggetta al versamento dell IPT in misura fissa. Non è trascrivibile ai sensi della legge istitutiva del P.R.A. 67 L ANNOTAZIONE DI UNA DOMANDA GIUDIZIALE: E titolo trascrivibile ed è esente dall IPT. È titolo trascrivibile analogamente ad una sentenza. Non è trascrivibile in quanto titolo non soggetto a trascrizione. 68 LA PERDITA DI POSSESSO CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIA DI ATTO NOTORIO E AMMESSA: Solo ai fini fiscali. Solo ai fini fiscali e penali. In nessun caso. 69 COSA DEE ESSERE ACCERTATO DAL SOGGETTO ABILITATO ALL'AUTENTICA DELLA IRMA DI UN ATTO AL MOMENTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL ENDITORE? Gli estremi dell'atto di vendita. Il contenuto dell'atto. L'identità del sottoscrittore. 70 DA QUANDO DECORRONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE PER UNA PRIMA ISCRIZIONE DI UN EICOLO CON CONTESTUALE ISCRIZIONE DI IPOTECA: Dalla data dell atto di vendita. Dalla data di immatricolazione del veicolo. Dalla data di rilascio della carta di circolazione.

15 71 I SOGGETTI CON I REQUISITI DI RIENDITORI DI EICOLI, AENTI LA QUALITA DI ACQUIRENTI, POSSONO GODERE DEI BENEICI ISCALI IN CASO DI ENDITA AI SENSI DELL ART DEL CODICE CIILE: Usufruiscono di tali benefici, fatti salvi eventuali delibere provinciali. Solo per i veicoli aventi potenza fino a 53 kw. Non godono mai di tali benefici fiscali. 72 AL INE DI POTER ACCEDERE AI BENEICI TRIBUTARI A AORE DI SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP, OLTRE LA DOCUMENTAZIONE DI RITO OCCORRE PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva rilasciata a firma del soggetto disabile. Dichiarazione sostitutiva del soggetto venditore. Copia della certificazione rilasciata da apposita commissione medica attestante l invalidità. 73 LA TRASCRIZIONE DI UN ATTO RISOLUTIO DELLA RISERA DI PROPRIETA' DEE TRASCRIERSI: In ogni caso. In nessun caso. Solo nel caso di mancato assolvimento del prezzo convenuto. 74 NON SONO DEINIBILI MEDIANTE LE PROCEDURE DELLO S.T.A. LE ORMALITA RELATIE A : Rimorchi con massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate. eicoli che necessitano di uno specifico titolo autorizzativo. Motocicli. 75 GLI STUDI DI CONSULENZA E LE DELEGAZIONI ACI AENTI COLLEGAMENTO TELEMATICO MEDIANTE LO S.T.A. POSSONO PAGARE LE PROPRIE ORMALITA PRESENTATE ON LINE: Mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Conservatore del PRA. Mediante vaglia postale intestato all Ufficio Provinciale del PRA. Mediante lo strumento interbancario dei RID.

16 76 LE ARIAZIONI DEGLI IMPORTI DELL I.P.T.: Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base dell IPT di base legale. Possono essere deliberate dalla Provincia in base alla maggiorazione fissata sulla tariffa base fino al massimo legale del 30%. Possono essere deliberate dalla Provincia sulla base degli importi definiti con la locale Prefettura. 77 IL CONTROLLO SULLA TENUTA DEI CERTIICATI DI PROPRIETA' IN CUSTODIA PRESSO GLI S.T.A. ESTERNI E' DI NORMA EETTUATO: Da ufficiali della Guardia di inanza. Da funzionari della locale Questura. Da funzionari del P.R.A. 78 LA LEGGE N 342 STABILISCE PARTICOLAR I AGEOLAZIONI NEL PAGAMENTO DELL I.P.T. PER GLI AUTOEICOLI E I MOTOEICOLI COSTRUITI DA ALMENO 30 ANNI E PER QUELLI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO COSTRUITI DA ALMENO 20 ANNI: QUANTO E L I.P.T. DOUTO NELLE SUDDETTE IPOTESI? Euro 51,65 sia per gli autoveicoli che per i motoveicoli. Euro 51,65 per gli autoveicoli ed euro 25,82 per i motoveicoli. Euro 51,65 per gli autoveicoli ed euro 10,33 per i motoveicoli. 79 A QUALE CATEGORIA DI EICOLI SPETTA IL ERSAMENTO DELL I.P.T. RIDOTTA AD ¼? Solo agli autoveicoli ad uso speciale. Solo agli autoveicoli ad uso specifico. Sia per gli autoveicoli ad uso speciale che gli autoveicoli ad uso specifico. 80 LA NORMA ISTITUTIA DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO E': D.L. Lt. 18 giugno 1945, n R.DL. 15 marzo 1927, n. 436 L. 9 luglio 1990, n. 187.

17 81 LE AGEOLAZIONI PREISTE AI SENSI DELLA LEGGE N. 85/1995, ART. 36, POSSONO ESSERE APPLICATE AI SOGGETTI CONCESSIONARI/RIENDITORI DI AUTO USATE ANCHE PER I EICOLI PROENIENTI DALL'ESTERO? No, mai. Si, ma solo nei casi particolari previsti dalla legge. Si, sempre. 82 A QUANTO AMMONTA LA TARIA DELL'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE DOUTA PER UN EICOLO RADIATO PER ESPORTAZIONE ALLL'ESTERO, MAI ESPORTATO E SUCCESSIAMENTE REISCRITTO A NOME DELLO STESSO INTESTATARIO? Imposta provinciale di trascrizione non dovuta. Imposta provinciale di trascrizione versata in misura fissa. Imposta provinciale di trascrizione versata in misura proporzionale. 83 IL GRADO DI UN'IPOTECA E' DETERMINATO: Dall'importo del credito. Dalla natura giuridica del soggetto creditore. Dall'ordine di iscrizione al P.R.A. 84 E' POSSIBILE REISCRIERE AL P.R.A. UN EICOLO STORICO RADIATO D'UICIO AI SENSI DELL'ART. 96 DEL CODICE DELLA STRADA? Si, sempre. No, in nessun caso. Si, ma solamente in alcuni casi specifici. 85 LE PROINCE POSSONO DELIBERARE AUTONOMAMENTE AGEOLAZIONI ISCALI IN TEMA DI IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE. also, essendo necessaria una deliberazione del consiglio regionale. ero, è possibile con deliberazione del consiglio provinciale. ero, è possibile con deliberazione del consiglio provinciale approvata dal Presidente della Regione.

18 86 NEL CASO DI CONLITTO TRA PIU' SOGGETTI AENTI CAUSA, LA PUBBLICITA' DEL CONTRATTO DI ENDITA TRASCRITTO AL P.R.A. DETERMINA: Una preferenza per gli Organi di Polizia.. Una preferenza per i terzi. Una preferenza per il soggetto che trascriver per primo. 87 NEL CASO DI PROEDIMENTO DI CONISCA DI UN EICOLO, LA RELATIA ORMALITA' DA ANNOTARE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEE ESSERE A AORE: Dell'Amministrazione Provinciale di residenza del proprietario del veicolo confiscato. Dell'Erario dello Stato. Dell'organo creditore del proprietario intestatario del veicolo. 88 NEL CASO DI ISTANZA DI RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE, QUANDO LE AUTORITA' DI ALCUNI PAESI DELLA U.E. RITIRANO TUTTI I DOCUMENTI E LE TARGHE DEL EICOLO: Non è possibile trascrivere la radiazione. E' possibile trascrivere solo con sentenza del giudice di pace. E' possibile trascrivere la radiazione con la presentazione di una dichiarazione dell'autorità estera che ha trattenuto la documentazione o del proprietario intestatario che afferma che i documenti sono stati ritirati dall'autorità straniera. 89 UN RICORSO PER DECLARATORIA DI PERDITA DI POSSESSO IN ORMA DI DOMANDA GIUDIZIALE IENE ANNOTATO: D'ufficio con esenzione totale da ogni imposta, tributo ed emolumenti. Su istanza della parte in esenzione totale da ogni imposta, tributo ed emolumento. Su istanza della parte con il versamento degli importi dovuti. 90 LA RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DI UNA DOMANDA GIUDIZIALE PER LA QUALE NON E' ANCORA INTERENUTA UNA PRONUNCIA SUL MERITO E': Regolarmente legittima. Illegittima. Legittima solo previa autorizzazione del giudice.

19 91 L'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEGLI ATTI DI ENDITA, AI SENSI DELL'ART. 7 DEL D.L. 223/2006, CONERTITO CON L. 248/2006, E' LEGITTIMA SE ATTA DAL SOCIO LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SOCIETA' ESERCITANTE UNO S.T.A. (SPORTELLO TELEMATICO DELL'AUTOMOBILISTA), ANCHE SE COSTUI E' PRIO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIITA' DI CUI ALLA L. 264/1991. ero. also. ero, ma solo con delega da parte degli altri soci abilitati. 92 LA COSTITUZIONE DEL ONDO PATRIMONIALE AMILIARE COSTITUITO DA CONIUGI DEE ESSERE TRASCRITTO AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO. ero, mediante una dichiarazione di volontà delle parti nella forma della scrittura privata. ero, solo in presenza di un atto pubblico costitutivo. also, perché non si modifica di per sé l'intestazione del veicolo. 93 LA TRASCRIZIONE DI UN DIRITTO DI USURUTTO SU UN EICOLO HA COME TITOLO: Un atto in un unico originale nella forma della scrittura privata autenticata dal notaio. Un contratto in duplice originale autenticato dal notaio. Un atto pubblico. 94 LA DOMANDA GIUDIZIALE E' TRASCRIIBILE: Su istanza di parte che ne allega copia conforme rilasciata dalla cancelleria del Tribunale. Su istanza di parte, previa notifica alla controparte. Su istanza di parte, previa autorizzazione del giudice. 95 LA PERDITA DI POSSESSO DI UN EICOLO PUO' ESSERE ANNOTATA SU ISTANZA DI PARTE: Con denuncia per furto, appropriazione indebita, dichiarazione sostitutiva. Con sentenza dichiarativa del giudice. Solo previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria.

20 96 L'ESENZIONE DELL'IMPOSTA PROINCIALE DI TRASCRIZIONE PREISTA PER I SOGGETTI CHE COMMERCIANO EICOLI USATI RIGUARDA: Le auto di cortesia. Gli autocarri con licenza in conto terzi. I veicoli che sono destinati alla rivendita. 97 QUANDO E' STATO ANNOTATO UN ERMO AMMINISTRATIO SU DI UN EICOLO, ESCLUDENDO CASI PARTICOLARI, NON E' POSSIBILE RICHIEDERE: Un trasferimento della proprietà. Il duplicato di un certificato di proprietà. La radiazione per demolizione o esportazione. 98 LA CARTA DI CIRCOLAZIONE RAPPRESENTA: Il documento tecnico del veicolo immatricolato. Il documento autorizzativo alla circolazione del veicolo. Il documento attestante la proprietà del veicolo. 99 QUALI DI QUESTI EICOLI NON SONO SOGGETTI AD ISCIRZIONE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO? Autocarro. Motocicli. Ciclomotori. 100 LA RICHIESTA DI RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE DEE ESSERE SOTTOSCRITTA DA: Intestatario del veicolo. Studio di consulenza che ha curato la pratica. Demolitore autorizzato.

21 SOLUZIONI RISPOSTE MULTIPLE GRUPPO D IL P. R. A

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate.

GRUPPO D IL P. R.A. Copia conforme del verbale di sequestro rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale e notificato alle parti interessate. 01 LA ORMALITA DI TRASCRIZIONE DI UN SEQUESTRO CONSERATIO DEE ESSERE CORREDATA DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE : Copia conforme del verbale di sequestro, rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Copia

Dettagli

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione

5)- COME VIENE DEFINITA LA FORMALITÀ PRESSO IL P.R.A. RELATIVA AD UN IPOTECA? A - Annotazione B - Iscrizione C Trascrizione 1)- PER UN VEICOLO ESPORTATO ALL'ESTERO E SUCCESSIVAMENTE REISCRITTO IN ITALIA DALLO STESSO INTESTATARIO QUALE IPT PAGA?: A - L'IPT si paga in misura proporzionale B - Non si paga IPT C - L'IPT si paga

Dettagli

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato

Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato Passaggio di proprietà di un bene mobile registrato L'art. 7 del D. Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che possa essere effettuata presso il Comune

Dettagli

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo.

GRUPPO D IL P. R.A. ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO' ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL'I.P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione. Solo entro 90 giorni dalla formazione

Dettagli

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI

QUESITI P.R.A. 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI 1 ENTRO QUALE TERMINE LE FORMALITÀ DI TRASCRIZIONE ED ISCRIZIONE RELATIVE AI VEICOLI ISCRITTI NEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO DEVONO ESSERE RICHIESTE DALLE PARTI INTERESSATE: 1. ENTRO IL TERMINE

Dettagli

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori

GRUPPO D2013. 3. Quali veicoli sono assoggettati al R.D.L. 436/27 istitutivo del P.R.A.? A) motocicli B) filoveicoli C) ciclomotori GRUPPO D2013 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 -

- Termini e scadenze del d.l. n. 2/03 - DECRETO LEGGE N. 2 del 13/01/2003 (Approvato dal Consiglio dei Ministri il 10/01/2003 e pubblicato nella G.U. del 13/01/03 che reintroduce le misure agevolative in materia di tasse automobilistiche di

Dettagli

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri

GRUPPO D2015. 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri GRUPPO D2015 1. Le registrazioni al P.R.A. avvengono A) con il criterio reale B) con il criterio personale C) con nessuno dei due criteri 2. Il P.R.A. è gestito A) dall Automobile Club provinciale competente

Dettagli

Sportello Telematico dell Automobilista

Sportello Telematico dell Automobilista All.1 Sportello Telematico dell Automobilista Progetto di cooperazione ACI e DTT Tipologie di pratiche espletabili dallo Sportello Telematico Dicembre 02 1 Tipologia di Pratiche espletabili dallo Sportello

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A.

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA D IL P. R. A. REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA D IL P. R. A. D01 - Il P.R.A. è gestito

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 P.R.A. Quale documento deve essere esibito al PRA in caso di trascrizione di trasferimento di proprietà : A Il certificato di proprietà B La carta

Dettagli

GRUPPO D. - Il P.R.A.

GRUPPO D. - Il P.R.A. GRUPPO D - Il P.R.A. GRUPPO D IL P.R.A. - 01 ENTRO QUANTO TEMPO PUO ESSERE RICHIESTO IL RAEDIMENTO OPEROSO AI INI DEL PAGAMENTO DELL I. P.T.? In ogni tempo. Entro un anno dalla commissione della violazione.

Dettagli

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Nel corpo dell autenticazione della sottoscrizione di un atto di vendita ex art. 7 legge n. 248/2006 l autenticatore deve indicare 1) la data in cui lo STA presenterà

Dettagli

I MPORTARE U N VEICOLO

I MPORTARE U N VEICOLO I MPORTARE U N VEICOLO Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all'estero occorre: 1) immatricolare ilveicolo all'ufficio provinciale della M otorizzazione Civile (U MC) 2) iscriverlo al Pubblico

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA

GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA GUIDA AI SERVIZI UFFICIO PROVINCIALE PARMA I EDIZIONE A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico SOMMARIO Indice generale SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO... 3 SE HAI ACQUISTATO UN VEICOLO USATO PROVENIENTE

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI PIACENZA SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT

Dettagli

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire:

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire: I DOCUMENTI NECESSARI PER IL TRASFERIMENTO DEGLI IMMOBILI A) FABBRICATI Il venditore deve, una volta perfezionato l accordo col futuro acquirente, consegnare allo stesso tutti i documenti attestanti i

Dettagli

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI SENZA ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO. Rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, immatricolato come euro 0

Dettagli

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2

',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 ',/38%%/,&25(*,6752$87202%,/,67,&2 /DGLFKLDUD]LRQHGLYHQGLWDGLXQYHLFRORQXRYRGHYHHVVHUH a) Sottoscritta solo davanti al concessionario b) Sottoscritta da entrambi le parti e autenticata al P.R.A. c) Sottoscritta

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI SIIT-TRASPORTI PER REGIONE MINISTERO DELLE INRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A.

Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. Autentiche degli atti trascrivibili al P.R.A. AUTENTICHE DI FIRMA ex L. 248/2006 L autentica di firma, sugli atti di alienazione e di costituzione di diritti reali di garanzia, può essere richiesta gratuitamente

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROINCIA DI ASCOLI PICENO SERIZIO TRASPORTI Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 D0009 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare

Dettagli

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO PROVINCIA DI FOGGIA Settore Mobilità e Promozione Turistica/Sport Servizio Trasporti QUESITI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO 1) Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità

Dettagli

Ultimo aggiornamento giugno 2013*

Ultimo aggiornamento giugno 2013* Ultimo aggiornamento giugno 2013* * N.B.:la presente guida pubblicata dalla CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA è stata parzialmente modificata a seguito delle novità introdotte dal DECRETO 26/01/2015 1 INDICE

Dettagli

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI

Notaio Claudio Calderoni ALTRI ATTI ALTRI ATTI In questo documento si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Rapporti di famiglia 2. Procure 3. Atti di natura amministrativa, estratti, copie e certificati 4. Atti relativi a veicoli e motocicli

Dettagli

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Cons. autom. Serie D PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO D0001 D0002 D0003 D0004 D0005 D0006 D0007 D0008 Secondo la legge istitutiva l importo dell IPT da versare per alcune formalità PRA è uniforme su tutto

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A.

PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: IL P.R.A. 1 - LA DATA DI CORRESPONSIONE DELLA I.P.T. IN MISURA INFERIORE ALLA TASSA FISSA MINIMA: A - è da considerare

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense.

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO. per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio. Titolo I. La Pratica Forense. ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO UNICO per la Pratica Forense e l esercizio del Patrocinio Titolo I La Pratica Forense Articolo 1 Il praticante Avvocato regolarmente iscritto nell apposito

Dettagli

Cambio di residenza. Presentarsi presso lo sportello, con la seguente documentazione: Variazioni Anagrafiche

Cambio di residenza. Presentarsi presso lo sportello, con la seguente documentazione: Variazioni Anagrafiche Cambio di residenza Il trasferimento a GRANZE, con provenienza da un altro Comune o dall estero, deve essere segnalato all ufficio a cura di un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia. Presentarsi

Dettagli

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A.

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria D - IL P.R.A. D - IL P.R.A. 1 - A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO GLI AUTOVEICOLI? A. - BENI MOBILI. B. - BENI IMMOBILI. C. - BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI. 2 - QUALE DOCUMENTO DEVE IN OGNI CASO ACCOMPAGNARE

Dettagli

Circolare Informativa. Ciclomotori

Circolare Informativa. Ciclomotori CENTRO STUDI AGENZIA ITALIA Circolare Informativa Ciclomotori Premettiamo che i ciclomotori sono veicoli a motore, aventi velocità non superiore a 45 km/h, distinti in ciclomotori a due, tre ruote o quattro

Dettagli

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A.

LEGGE 08/08/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2007 DISCIPLINA: IL P.R.A. PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le

REGIONE BASILICATA. utilizzati per fini istituzionali, dei quali risultino proprietari dagli archivi del P.R.A. le REGIONE BASILICATA DIRETTIVA PER LA CONCESSIONE DELL ESENZIONE DALL OBBLIGO DI PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE PER I VEICOLI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E LE ORGANIZZAZIONI NON

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000

AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 AUTOCERTIFICAZIONI - ATTI DI NOTORIETA D.P.R. N. 445/2000 Sommario : DISABILI UNICO VEICOLO CON AGEVOLAZIONI...2 DISABILI FISCALMENTE A CARICO...3 VEICOLI STORICI E DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO:

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO A cura dell Ufficio Relazioni con il Pubblico del P.R.A. di Firenze Versione 3.3 del 7 luglio 2006 1 GUIDA AI SERVIZI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

Dettagli

Roma, 8 novembre 2011

Roma, 8 novembre 2011 CIRCOLARE N. 49/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio Registro e altri tributi indiretti Roma, 8 novembre 2011 OGGETTO: Tasse automobilistiche Addizionale

Dettagli

Responsabile del PROVVEDIMENTO. Responsabile del PROCEDIMENTO. Orietta Barbaresch biondi@comunecampione.ch. Orietta Barbaresch

Responsabile del PROVVEDIMENTO. Responsabile del PROCEDIMENTO. Orietta Barbaresch biondi@comunecampione.ch. Orietta Barbaresch Pubblicazione dei dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza (ai sensi dell'art. 35, Dlgs 33 del 14-3-2013) AREA SERVIZI AL CITTADINO -SERVIZI DEMOGRAFICI Nr o Descrizione del PROCEDIMENTO

Dettagli

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente.

RISOLUZIONE N. 419/E. Con istanza di interpello, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 è stato esposto il seguente. RISOLUZIONE N. 419/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 novembre 2008 Prot. 2008/108643 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Automobile Club d Italia

Dettagli

Circolare N. 9 del 20 Gennaio 2015

Circolare N. 9 del 20 Gennaio 2015 Circolare N. 9 del 20 Gennaio 2015 Novita in materia di tassa automobilistica - abrogata dal 01.01.2015 l esenzione riconosciuta ai veicoli ultraventennali Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24;

Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Nuova modalità di presentazione dei modelli F24; Alle ditte Clienti Loro sedi Parma, 27 ottobre 2014 Oggetto: Informativa n. 18 Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a: Obbligo di comunicazione

Dettagli

MODELLO S6 Iscrizione nel Registro Imprese di atto di trasferimento di quote sociali di s.r.l. (L. n. 310/1993) Avvertenze Generali Si raccomanda di indicare nell apposito spazio, in alto sulla 1ª pagina,

Dettagli

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86)

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) 1 L imposta di registro appartiene alla famiglia delle imposte indirette. DEFINIZIONE: le

Dettagli

Comando Polizia Municipale. Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione. Ripassiamo il Codice della Strada.

Comando Polizia Municipale. Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione. Ripassiamo il Codice della Strada. Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione Ripassiamo il Codice della Strada Art 94 bis Cambiano le regole, se si usa un auto intestata ad altri. Dal 3

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 688911 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov.

Il sottoscritto nato a prov.. il codice fiscale.. e residente in... prov. Marca da Bollo 16,00 ALL AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RAVENNA QUADRO A) DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE/LEGALE RAPPRESENTANTE CHE PRESENTA LA DOMANDA Il sottoscritto nato a CAP prov.. il codice fiscale..

Dettagli

MODULO DICHIARAZIONE PER VALUTAZIONE CAPACITA FINANZIARIA EX ART. 6 COMMA2, D.LGS 395/2000.

MODULO DICHIARAZIONE PER VALUTAZIONE CAPACITA FINANZIARIA EX ART. 6 COMMA2, D.LGS 395/2000. MODULO DICHIARAZIONE PER VALUTAZIONE CAPACITA FINANZIARIA EX ART. 6 COMMA2, D.LGS 395/2000. Domanda per l esercizio del servizio passeggeri effettuato mediante NCC-bus nella provincia di Bologna. Alla

Dettagli

a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto;

a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto; 1. Che cosa si intende per gerarchia delle fonti? a) La distinzione delle fonti di diritto secondo un ordine gerarchico; b) La distinzioni delle fonti del diritto in fonti-atto e in fonti fatto; c) La

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI

Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI Segnalazione certificata di inizio attività ( SCIA ) (Art. 19 legge n. 241/1990 e successive modifiche) ATTIVITA DI VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE DEL COMUNE

Dettagli

ACQUISTO VEICOLO USATO

ACQUISTO VEICOLO USATO ACQUISTO VEICOLO USATO Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e, entro sessanta giorni dall'autentica, bisogna registrare il passaggio di proprietà

Dettagli

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6

Art. 2 Modifica all articolo 4 della l.r. 34/2007. LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 7213 LEGGE REGIONALE 18 febbraio 2014, n. 6 Modifiche e integrazioni alle leggi regionali 15 novembre 2007, n. 34, 7 agosto 2013, n. 27 e 11 febbraio 1999, n. 11. IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO Art.

Dettagli

Settore servizi demografici

Settore servizi demografici Settore servizi demografici Sede: Piazza del Municipio, 1 26832 Cervignano d Adda Responsabile del Settore: Raimondi Cominesi Renata Orario di apertura degli sportelli: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30

Dettagli

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE

GUIDA ALLE VISURE NOMINATIVE Ufficio Provinciale di Pesaro (P.R.A.) via S. Francesco d Assisi, 44 tel. 0721 6889 - fax 0721 688922 www.up.aci.it/pesaro/ e-mail: urppesarourbino@aci.it Orari di sportello: dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili

OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili OGGETTO: Agevolazioni auto per i disabili Premessa Per l acquisto dei veicoli per le persone disabili sono previste le seguenti agevolazioni fiscali: la detrazione dall Irpef del 19% del costo del veicolo;

Dettagli

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI

prot. n. 16090/08/08/01 Ai Direttori dei Settori Trasporti dei SIIT LORO SEDI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione Via G. Caraci, 36 00157 Roma Divisione 6 Segreteria: tel. 06.41586293 fax 06.41586275 Roma, 10 luglio 2006 prot. n. 16090/08/08/01

Dettagli

ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile

ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile ECO-INCENTIVI STATALI 2008 per la sostituzione o trasformazione di veicoli inquinanti e altri contributi a favore della mobilità sostenibile Il decreto milleproroghe (D.L. 248/2007) varato dal Consiglio

Dettagli

PROVINCIA DI NAPOLI AREA TRASPORTI E MOBILITÀ

PROVINCIA DI NAPOLI AREA TRASPORTI E MOBILITÀ DISCIPLINA D A.C.I. e P.R.A. D1) Il D.M. n. 514/92 introduce l eccezione all art. 2659 del Codice Civile a) attribuendo al Mod. NP-3 la funzione di nota unica; b) attribuendo al Mod. NP-2 la funzione di

Dettagli

TRIBUTI SPECIALI CATASTALI

TRIBUTI SPECIALI CATASTALI (tabella modifi cata dal D.L. 02/03/2012 n. 16 art. 6, in vigore dal 01/10/2012) TRIBUTI SPECIALI CATASTALI N. ORD. OPERAZIONI TARIFFA IN EURO NOTE 1 CERTIFICATI, COPIE ED ESTRATTI DELLE RISULTANZE DEGLI

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a. il e residente in prov. via n. codice fiscale P. IVA D I C H I A R A (3)

Il/La sottoscritto/a. nato/a a. il e residente in prov. via n. codice fiscale P. IVA D I C H I A R A (3) mod. TR071 ver. 01-10.12 TRASPORTI DOMANDA DI RILASCIO LICENZA AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO PER VEICOLI CON PORTATA UTILE sotto i 30 QUINTALI marca da bollo da 16,00 anche assolta in modo virtuale

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI MARCA DA BOLLO Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI TRALB16A Piazza S.Leone,1 51100 Pistoia tel. 0573 374535 Fax 0573 374555 g.borgi@provincia.pistoia.it OGGETTO

Dettagli

Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR

Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR Direzione Regionale Liguria Per posta elettronica Non segue originale Genova, 20/02/2014 Prot.n. 2014/1834/DR Alle Direzioni Regionali dell Agenzia del Demanio LORO SEDI SI.T.A. Via Melen, s.n. 16152 Genova

Dettagli

STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA COMPRAVENDITA

STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA COMPRAVENDITA STUDIO NOTARILE LAURORA E CORDELLI Giacomo Laurora Maria Cristina Cordelli Piazza Bologna n. 2 - ROMA tel. 0645674350 - fax 0645437268 glaurora@notariato.it - mcordelli@notariato.it www.studiolauroraecordelli.it

Dettagli

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2

SCHEDA OPERATIVA. Innovazioni normative in materia di IPT. Versione n. 2 Pagina 1 di 8 SCHEDA OPERATIVA Innovazioni normative in materia di IPT Versione n. 2 A cura dell Ufficio Servizi PRA e dell Ufficio Normativa e Controllo 22 Ottobre 2012 Pagina 2 di 8 La presente versione

Dettagli

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE

e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Direzione Regionale delle Marche Ufficio Gestione Tributi Ancona, 22 marzo 2013 Ai Comuni della Regione Marche LORO SEDI e, p.c. Ufficio Audit e Sicurezza SEDE Reg. Uff. n. 7446 - All. n. 1 OGGETTO: Codice

Dettagli

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127

Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Regolamento per l iscrizione nel Registro dei CERTIFICATORI ENERGETICI Art. 2 del DD 21 settembre 2009 n. 127 Art. 1 Il Certificatore Energetico (CE) è il tecnico, esperto in materia di energetica edilizia,

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) Acquistare la casa: quanto costa il notaio? Le tabelle qui pubblicate riportano di massima i compensi dovuti al notaio per gli atti

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE

CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE www.pg.camcom.gov.it CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE LE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE MANUALE OPERATIVO PER GLI ADEMPIMENTI REGISTRO IMPRESE IN MATERIA DI FALLIMENTO,

Dettagli

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5

All. 5-4. PRA Attestati L. 264 art. 5 PRA Attestati L. 264 art. 5 All. 5-4 1. Al momento, la competenza di un P.R.A. in caso di passaggio di proprietà si deduce da luogo di nascita dell'acquirente luogo di residenza dell'ultimo intestatario

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO. Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino

REPUBBLICA DI SAN MARINO. Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO 10 giugno 2010 n.4 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto il Decreto Delegato 27 ottobre 2003 n.135 e le relative disposizioni applicative

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TRENTO UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

Dettagli

ALLEGATO A Modulo di richiesta di accesso formale

ALLEGATO A Modulo di richiesta di accesso formale ALLEGATO A Modulo di richiesta di accesso formale Spett.le Collegio IPASVI di.. Via Il sottoscritto, nato a il / / e residente a, via (piazza), n. cap, tel. fax cell. (eventuale), doc. identificazione,

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A.

PROVINCIA DI SAVONA P.R.A. PROVINI DI SVON P.R.. ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 l momento, la competenza di un P.R.. in caso di passaggio

Dettagli

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini Testo unico sulla documentazione amministrativa Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni Vietato chiedere i certificati ai cittadini Certificati addio: dal 7 Marzo le amministrazioni e i servizi

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

Ufficio Registro Automezzi

Ufficio Registro Automezzi Tabelle imposte e tasse Aggiornate al Imposta di trascrizione immatricolazioni - trasferimenti proprietà Tabella "A" punto 1) CLASSI Ciclomotori 40,00 Motocicli Tricicli 64,00 Macchine Agricole 56,00 Macchine

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA TRIBUNALE CIVILE DI ROMA SEZIONE PER LA STAMPA E L INFORMAZIONE MODALITA PER L ISCRIZIONE DI GIORNALI E PERIODICI NEL REGISTRO DELLA STAMPA (Art. 5 della Legge 8 febbraio 1948, n. 47) Per ottenere l iscrizione

Dettagli

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti

Articolo 126 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti Articolo 16 bis TITOLO IV - Guida dei veicoli e conduzione degli animali Patente a punti 1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014

DOVE E COME PAGARE dal 01/02/2014 al 28/02/2014 436136436320 Casella Postale n.15600 Casella Postale n.15600 GIPA/C/0001/2013 DCOOS6619 1-0010001 AM - 1 fg NOTA DI CORTESIA Segnalazione di prossima scadenza della Tassa Automobilistica Regionale PALERMO

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE DISABILI 1 Estratto del Regolamento dell Imposta Provinciale di Trascrizione Iscrizione ed Annotazione di Veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (IPT) (Approvato

Dettagli

Roma,28 dicembre 2007

Roma,28 dicembre 2007 CIRCOLARE N. 75/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,28 dicembre 2007 Oggetto: Negoziazione di quote di partecipazione in società mediante atti pubblici o scritture private autenticate Imposta

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Imposta di Registro Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Avv. Marco Rippa Imposta di registro I PARTE 1 Inquadramento normativo II PARTE 2 Soggetti passivi

Dettagli

IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ADM.MNUC Reg. Uff. n.104077 del 22/12/2014 IL VICEDIRETTORE dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli VISTO il Testo Unico di cui al Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, (T.U.L.P.S.), e successive modificazioni

Dettagli

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012)

Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) Rinnovo, cambio di residenza, perdita dei documenti o della targa (ultimo aggiornamento 29/05/2012) 1. Cosa fare per aggiornare i documenti di guida e di circolazione in caso di cambio di residenza? La

Dettagli

4^ Giornata della Trasparenza. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati

4^ Giornata della Trasparenza. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati 4^ Giornata della Trasparenza Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati 1 Un sistema, tante sfaccettature 2 2 EFFICIENZA SICUREZZA TUTELA GARANZIA SOCIALE AMBIENTE

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 17 giugno 2014 Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto -

Dettagli

AIRE: ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO LEGGE 470/88 SULL'ISCRIZIONE ALL'AIRE

AIRE: ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO LEGGE 470/88 SULL'ISCRIZIONE ALL'AIRE AIRE: ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO LEGGE 470/88 SULL'ISCRIZIONE ALL'AIRE La iscrizione all'aire e' obbligatoria se la durata prevista per il soggiorno all' estero e' superiore ai dodici mesi.

Dettagli

4. La cessione della contraenza può essere disposta in favore di uno soltanto tra gli eredi testamentari o legittimi del contraente deceduto.

4. La cessione della contraenza può essere disposta in favore di uno soltanto tra gli eredi testamentari o legittimi del contraente deceduto. SUBENTRO nella CONTRAENZA per PREMORIENZA Elenco documentazione necessaria Si ricorda che il subentro nella contraenza mortis causa può essere effettuato in caso di decesso del contraente - allorchè la

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa. L autocertificazione: istruzioni per l uso

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa. L autocertificazione: istruzioni per l uso PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Semplificazione amministrativa L autocertificazione: istruzioni per l uso Cos è l autocertificazione? L autocertificazione è uno strumento di semplificazione amministrativa

Dettagli

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 Allegato 2) ZONA SOCIALE N. 6 DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 AL SINDACO DEL COMUNE DI Oggetto: DOMANDA DI PRESTITO

Dettagli

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari

COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari COMUNE DI TRIGGIANO Provincia di Bari REGOLAMENTO PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI (Approvato con Delibera di C.C. n. 2 del 28 Gennaio 2005) Art. 1 (Oggetto) -

Dettagli

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA?

D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? D - IL P.R.A. 1 -CHE TIPO DI EFFICACIA SI DEVE ATTRIBUIRE ALLA PUBBLICITA AUTOMOBILISTICA IN CASO DI ISCRIZIONE DI IPOTECA? R1 - DICHIARATIVA. R2 - COSTITUTIVA. R3 - RELATIVA. 2 - LA TRASCRIZIONE AL P.R.A.

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali

DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI TITOLO PRIMO. Art.1. Criteri generali DISPOSIZIONI ATTUATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI CAMBIARI (DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.272 DEL 29 OTTOBRE 2008) TITOLO PRIMO DOMANDE DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DEI PROTESTI A SEGUITO

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze (spazio riservato all ufficio Protocollo) (marca da bollo) Al Dirigente del Servizio Gestione del Territorio PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (art. 36 D.P.R.

Dettagli

L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres.

L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres. L.R. 5/2012, artt. 11 e 33 B.U.R. 1/7/2015, n. 26 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 giugno 2015, n. 0117/Pres. Regolamento concernente le modalità di iscrizione, cancellazione, aggiornamento e tenuta

Dettagli

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ART. 1 - LE PRESTAZIONI In base a quanto previsto dall art. 30 e dagli allegati 3 e 4 del CPL operai agricoli e florovivaisti della provincia

Dettagli