COLLEZIONE CEREALI, Famiglia POACEAE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COLLEZIONE CEREALI, Famiglia POACEAE"

Transcript

1 1 Avena sativa Argentina AVENA 'ARGENTINA' Varietà autunnale alternativa a maturazione medio-precoce di taglia media a granella rosata con una buona resistenza al freddo ed alle malattie. Si adatta bene alle zone del centro e del sud Italia dove oltre alla destinazione foraggera è particolarmente indicata ed apprezzata per la produzione della granella. Avena sativa Ava AVENA 'AVA' Avena sativa Donata AVENA 'DONATA' Varietà molto produttiva di taglia bassa a ciclo precoce con ottima resistenza alle principali fitopatologie ed in particolare al virus da nanismo. Avena sativa Marisa AVENA 'MARISA' Avena sativa Primula AVENA 'PRIMULA' Avena sativa Irina AVENA NUDA 'IRINA' Avena sativa Luna AVENA NUDA 'LUNA' Avena sativa monococcum Avena vestita bianca Monococco Norberto AVENA VESTITA BIANCA 'BIONDA' FARRO 'MONOCOCCO NORBERTO' Varietà a ciclo precoce di taglia media seme bianco con buona resistenza al freddo all'allettamento e alle principali malattie crittogamiche. Buona produttività di granella. Ottenuta dall'incrocio delle Varietà Margam x Stout.

2 2 turgidum Rossorubino FARRO DI COCCO 'ROSSORUBINO' Varietà ottenuta per selezione da varietà locale di farro dicocco dell Appennino centrale. Spiga piccola corta compatta rossa a maturazione; ariste corte debolmente divaricate dall asse della spiga. turgidum turgidum Zefiro Dicocco monococcum Monilis monococcum Monilis FARRO DICOCCO 'ZEFIRO' (PROME TEO) FARRO MEDIO 'DICOCCO' FARRO MONOCOCCO 'MONILIS' FARRO MONOCOCCO 'MONILIS' Varietà a spiga bianca grande lunga semi-compatta; ariste bianche molto lunghe debolmente divaricate dall asse della spiga.è resistente al freddo idonea alla semina autunno-vernina in tutti gli ambienti di coltivazione del farro. Varietà nota come emmer farro medio o anche solo farro è un cereale parente stretto del grano. Possiede un elevato contenuto in amido modesto contenuto proteico (glutine) un buon apporto di fibra presenza di grassi insaturi e vitamine nel germe. Varietà tardiva italiana con spiga piatta e scura. Alto contenuto in proteine e pigmenti gialli. Adatta alla panificazione. Rustica tollera malattie e stress ambientali ed è adatta a colture marginali alto-collinari e montane. Varietà tardiva italiana con spiga piatta e scura. Alto contenuto in proteine e pigmenti gialli. Adatta alla panificazione. Rustica tollera malattie e stress ambientali ed è adatta a colture marginali alto-collinari e montane.

3 3 monococcum Monococco monococcum Monococco spelta Altgold Rotkorn' Anco Marzio FARRO PICCOLO 'MONOCOCCO' FARRO PICCOLO 'MONOCOCCO' FARRO SPELTA 'ALTGOLD ROTKORN' 'ANCO MARZIO' Varietà conosciuta anche come piccolo farro. Fu il primo cereale "addomesticato" dall'uomo intorno al 7500 a.c. in Medio Oriente. Le sue spighe contengono generalmente un solo chicco. Si tratta di un "grano vestito. Ha un basso tenore di glutine (intorno al 7%) è panificabile ma lievita poco. Buona adattabilità a tecniche colturali a basso impatto ambientale. Ottima resistenza naturale a malattie e stress adatto ad un'agricoltura biologica. Varietà conosciuta anche come piccolo farro. Fu il primo cereale "addomesticato" dall'uomo intorno al 7500 a.c. in Medio Oriente. Le sue spighe contengono generalmente un solo chicco. Si tratta di un "grano vestito. Ha un basso tenore di glutine (intorno al 7%) è panificabile ma lievita poco. Buona adattabilità a tecniche colturali a basso impatto ambientale. Ottima resistenza naturale a malattie e stress adatto ad un'agricoltura biologica. Particolare Varietà di farro coltivata nel centro Italia (Umbria) introdotta dal Nord Europa. Varietà con ottima tolleranza alla ruggine bruna di taglia media precoce ed ideale per il Centro/Sud Antalis Anvergur 'ANTALIS' 'ANVERGUR' Nuova Varietà di frumento duro inizialmente proposta per l'areale del Sud e del Centro Italia è risultata essere particolarmente adatta anche al Nord. Varietà interessante per l'industria molitoria Varietà medio-tardiva con buona rusticità ha un buon comportamento nei riguardi delle malattie con una buona tolleranza al freddo.

4 4 Avispa Biensur 'AVISPA' 'BIENSUR' Varietà dall'ottimo potenziale produttivo dall'altezza medio bassa precoce dal buon profilo qualitativo. La pianta è compatta e la granella colorata. Buona sanità di pianta e tolleranza alle malattie perfettamente adatta agli areali del Centro-Sud Italia. Varietà a taglia medio-bassa dalla spiga allungata e dal colore delle ariste bianche. Il ciclo a maturazione è medio. Ottima resistenza al freddo e alle malattie fungine. Utilizzata per la produzione di pasta. Bronte 'BRONTE' Cesare Claudio 'CESARE' 'CLAUDIO' Varietà recente ottenuta dall'incrocio tra le cultivar Orobel e Iride. Possiede un'ottima resistenza all'allettamento una buona tolleranza alle fusariosi e alla virosi del mosaico. Utilizzata per la produzione del cuscus. Varietà dalla taglia media idonea a tutto il territorio nazionale dall'ottima resistenza alla siccità e siccità. Buona resistenza alle malattie fungine. Colombo Duilio 'COLOMBO' 'DUILIO' Frumento duro per la produzione di pasta con ottime caratteristiche plastiche del glutine e contenuto proteico con un eccellente profilo qualitativo delle semole. Reste di colore bianco. Ciclo tardivo. Pianta bassa di origine italiana. Ha spiga robusta a sezione quadrata e reste lunghe. Duprà 'DUPRI''

5 5 Dylan Fabulis Furio Camillo 'DYLAN' 'FABULIS' 'FURIO CAMILLO' Varietà utilizzata per la produzione di pasta con elevato contenuto proteico. Varietà di elevato livello qualitativo e produttiva al centro-nord Italia. Reste di colore nero. Ciclo di crescita mediotardivo.â Nuova Varietà produttiva interessante per l'industria molitoria. Adatta alla zona padana e centro Italia produce semi di elevate dimensioni. Varietà dalle spighe con ariste nere e taglia media. Ghibli 'GHIBLI' Hathor 'HATHOR' Varietà ad alto contenuto di proteine idoneo anche per filiere diverse dalla pasta alimentare. Iride Latinur Lepido Levante 'IRIDE' 'LATINUR' 'LEPIDO' 'LEVANTE' Una delle Varietà di grano durostabilit๠coltivate in Italia dotata di un potenziale produttivo molto elevato determinato in particolare dall'eccezionale fertilitã della spiga e dall'ottima adattabilità ai differenti areali di produzione. Frumento duro a ciclo precoce è di taglia bassa con ariste nere. Varietà dalla spiga compatta corta con ariste nere. Taglia bassa molto resistente all'llettamento. Ciclo medio-precoce. Resistente alla ruggine bruna Cariosside di elevate dimensioni. Varietà a contenuto proteico elevato e glutine di buona qualità buona resistenza allallettamento e ai virus.

6 6 Levante 'LEVANTE' Varietà a contenuto proteico elevato e glutine di buona qualità buona resistenza allallettamento e ai virus. Marco Aurelio Massimo Meridio Miradoux Odisseo Orobel Ovidio Platone Salgado Senatore Capelli 'MARCO AURELIO' 'MASSIMO MERIDIO' 'MIRADOUX' 'ODISSEO' 'OROBEL' 'OVIDIO' 'PLATONE' 'SALGADO' 'SENATORE CAPELLI' Varietà ad elevato contenuto proteico precoce e produttivo a taglia media. Ottima per pastificazione e coltivabile con successo nel Centro-Sud Italia. Varietà produttiva e resistente all'allettamento di taglia media. Con un contenuto proteico eccelente e glutine di ottima qualità.â Varietà di ciclo medio-tardivo. Varietà giã molto diffusa nel Nord/Centro Italie e ai vertici del mercato francese. Varietà a ciclo medio adatta a tutti gli areali di coltivazione del grano duro. E' dotata di un elevato potenziale produttivo ottima resistenza ai funghi del genere Septoria e una buona tolleranza alle principali fitopatologie. Fornisce semole con buon contenuto proteico e buona qualità del glutine. Varietà produttiva di taglia media adatta ad areali di coltivazione del centro/nord Italia e fascia adriatica.â Varietà produttiva adattabile a tutti gli areali di coltivazione tollerante alle virosi taglia media. Ottimo contenuto proteico e di glutine. Il frumento duro Senatore Cappelli è un antenato del grano duro modernoè esente da ogni contaminazione da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo a differenza delle Varietà del grano duro OGM irradiato oggi utilizzati in agricoltura.

7 7 Solstizio Teodorico Tirex Tiziana Vespucci Akamar Almeria Andalusia Antille Apache Aquilante Ascott Aubusson 'SOLSTIZIO' 'TEODORICO' 'TIREX' 'TIZIANA' 'VESPUCCI' 'AKAMAR' 'ALMERIA' 'ANDALUSIA' 'ANTILLE' 'APACHE' 'AQUILANTE' 'ASCOTT' 'AUBUSSON' eccellenti caratteristiche plastiche del glutine con un buon contenuto proteico e indice di giallo della semola. Frumento duro con ottimo contenuto proteico con reste di colore bruno chiaro. Ciclo di crescita precoce. Buona resistenza all'allettamentotollerante alle principali fitopatieconsigliato anche per la produzione di foraggio. Grano tenero per panificazione di elevata produttivitàanche in condizioni di stress granella di colore bruno chiaro Varietà a ciclo medio-precoce. Taglia mediacolore granella ambratoperiodo di semina autunnale Buona adattabilità agli areali più settentrionalipianta vigorosa con spiga molto fertileelevato potenziale produttivo. Grano tenero per panificazione di buon contenuto proteico e con eccellente a granella di colore bianco. Nuova Varietà di grano tenero panificabile iscritto in Francia nel 2012 a produttivitàelevata per ambienti e terreni fertili del Nord Italia (è il grano da 100 q/ ha). Varietà panificabile di taglia medio-alta a spigatura e maturazione medio-tardiva.

8 8 Axial Basmati Bellini Birbante Bologna Bramante Caravaggio Giorgione Hyspeed Katou 'AXIAL' 'BASMATI' 'BELLINI' 'BIRBANTE' 'BOLOGNA' 'BRAMANTE' 'CARAVAGGIO' 'GIORGIONE' 'HYSPEED' 'KATOU' Varietà recente panificabile dalla spiga senza reste e a granella rossa Facilmente coltivabile in tutti gli areali che presenta ampia adattabilità caratterizzato da un ciclo medio tardivo. Varietà panificabile ad elevata produttività taglia media e ciclo mediotardivo e resistente alle malattie fungine. Varieta dalla granella bianca ad elevato potenziale produttivo e di taglia medioalta. Ottima tolleranza alla fusariosi con spiga di grandi dimensioni. Varietà dall ottimo peso specifico dalla produttiva e dalla capacitã di garantire un livello eccellente di. La Varietà si adatta a tutti gli ambienti e risulta essere tollerante alle ruggini (in particolare alla ruggine gialla) e alla fusariosi. All epoca di spigatura della varietà è medio-tardiva Varietà biscottiera di riferimento per i produttori delle zone fertili della Pianura Padana. Caratterizzata dall'ottima produttività di ciclo medio-tardivo e dalla spiga aristata di colore bianco a maturazione. Ottima qualità della pianta. La farina ottenuta è particolarmente apprezzata dall industria molitoria. Varietà panificabile derivante da incrocio tra cultivar Isengrain x Mieti dalla spiga mutica taglia medio-bassa con un elevato contenuto proteico. Varietà produttiva e di ottima qualità molitoria per la granella. Ampia adattabilità a tutti gli areali di coltivazione. Buona tolleranza alle malattie fungine. Nuova Varietà ibrida biscottiera. Varietà panificabile a ciclo tardivo. Semina autunnale molto produttiva.

9 9 Lg Ayrton Mantegna Masaccio Nestore Nomade Palesio Rebelde Solehio Teorema Terramare Tiepolo Tintoretto Valbona 'LG AYRTON' 'MANTEGNA' 'MASACCIO' 'NESTORE' 'NOMADE' 'PALESIO' 'REBELDE' 'SOLEHIO' 'TEOREMA' 'TERRAMARE' 'TIEPOLO' 'TINTORETTO' 'VALBONA' Varietà ideale per biscotti tollerante alle malattie fungine. Varietà panificabile tardiva di taglia medio-alta ad alevata stabiltà produttiva e di grande adattibilità ai diversi tipi di ambiente. Risulta idoneo per la produzione della biomassa Varietà a semina autunnale adattabile a qualsiasi areale colturale. Pianta di media taglia e di ciclo vegetativo medio. Produzioni costantemente elevate. Varietà panificabile produttiva tipica del nord e centro Italia. Colore della granella bruno e maturazione medio tardiva. Resistente alle malattie fungine e al freddo Varietà precoce di taglia media spiga aristata resistente al freddo e tollerante a buona parte delle mattie fungine. Adatta a tutti gli areali specialmodo nel Centro Sud. Taglia media colore granella rosso scuro alletamento resistente resistente al freddo. Taglia medio-alta. Ottima resistenza al freddo. Resistente all'alletamento. Varietà dal colore bruno chiaro con un buon contenuto proteico (12-13%) viene utilizzata nell'industria biscottiera. Taglia media elevata qualità tecnologica della granella tollerante la Septoria ccellente fertilità della spiga Taglia medio-alta. Elevata capacità di accestimento buona tolleranza alle fitopatie ottimo anche per produzione di biomassa Taglia media alternativo ottima tolleranza alle ruggini ilpiù¹ precoce.

10 10 turgidum Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Albachiara Grano del miracolo Alora Amorosa Campagne Majorie Pilastro Tunika Arda Astartis Callas Concerto Pariglia Roccaforte ALBACHIARA GRANO TURGIDO 'GRANO DEL MIRACOLO' ORZO 'ALORA' ORZO 'AMOROSA' ORZO 'CAMPAGNE' ORZO 'MARJORIE' ORZO 'PILASTRO' ORZO 'TUNIKA' ORZO DISTICO 'ARDA' ORZO DISTICO 'ASTARTIS' ORZO DISTICO 'CALLAS' ORZO DISTICO 'CONCERTO' ORZO DISTICO 'PARIGLIA' ORZO DISTICO 'ROCCAFORTE' Grano tenero superiore per panificazione con buon contenuto proteico ed eccellente produttività. Granella colore bruno chiaro. Ciclo medio-precoce Vecchia Varietà parmense riscoperta da Claudio grossi agricoltore originaria delle colline di Langhirano dove veniva coltivato nell'ottocento. E' una tipologia di grano particolare con la spiga ramificata. Varietà a taglia alta adatta alla produzione di biomassa ottima resistenza a oidio e ruggini. Pianta alta e rigogliosa tollerante all'allettamento utilizzata per la produzione di biogas resistente al virus del mosaico giallo. Varietà precoce dalle elevate potenzialità produttive caratterizzato dalla taglia medio-alta. Varietà adatta a tutti gli areali e produttiva. Taglia medio-alta. Varietà molto precoce dalla taglia medio bassa resistente al freddo. taglia media. Buon alletamento. Varietà invernale dal ciclo medio-tardivo a taglia media resistente all'llettamento. Varietà molto produttiva ad elevato calibro della granella e basso contenuto in proteine buona resistenza alle malattie fungine e all'allettamento.

11 11 Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Hordeum vulgare Rodorz Scheggia Sfera Sirio Jallon Tatoo Volume Alimini Azzurro Explora Ketos Scirocco ORZO DISTICO 'RODORZ' ORZO DISTICO 'SCHEGGIA' ORZO DISTICO 'SFERA' ORZO DISTICO 'SIRIO' ORZO IBRIDO 'JALLON' ORZO IBRIDO 'TATOO' ORZO IBRIDO 'VOLUME' ORZO POLISTICO 'ALIMINI' ORZO POLISTICO 'AZZURRO' ORZO POLISTICO 'EXPLORA' ORZO POLISTICO 'KETOS' ORZO POLISTICO 'SCIROCCO' X Triticosecale Forricale TRITICALE 'FORRICALE' Ã Triticosecale Tarzan TRITICALE 'TARZAN' Varietà ibrida precoce dotata di eccellente adattabilità ai diversi areali italiani. Grande stabilità produttiva. Varietà a taglia medio-alta con uno sviluppo radicale elevato resistente all'allettamento. Particolarmente idoneo alle produzioni di biomassa molto resistente all'llettamento ottima tolleranza alle patologie fungine. Varietà a taglia medio-alta con buona resistenza all'allettamento ed adattabile a diversi ambienti di coltivazione. Varietà nuova dalla pianta medio bassa e molto equilibrata produttivitàelevata e stabile. Ciclo precoce. Varietà da foraggio tra le più diffuse a livello nazionale dalle grandi potenzialità produttive. Varietà precoce alternativa resistente all'llettamento. Granella con buone caratteristiche merceologiche (buona granigione elevato peso ettolitrico). Adatta sia alla destinazione foraggera sia alla produzione di granella. Pianta di taglia alta e ciclo di maturazione tardivo. Apparato fogliare ben sviluppato e sano. Consigliato per la produzione di trinciato in tutti gli areali.

12 12 Ã Triticosecale Trica TRITICALE 'TRICA' Ã Triticosecale Trimour TRITICALE 'TRIMOUR' Varietà per la produzione di granella di taglia medio-alta e a ciclo di maturazione medio precoce. Si caratterizza per una spiga lunga con reste corte ed un granello di forma allungata di colore giallastro.â Varietà rustica di ciclo medio-precoce molto produttiva adatta sia per uso foraggero che da granella.

13 13

14 14

15 15

16 16

17 17

18 18

19 19

20 20

21 21

22 22

23 23

24 24

25 25

26 26

27 27

28 28

29 29

30 30

31 31

32 32

33 33

34 34

35 35

36 36

37 37

38 38

39 39

40 40

41 41

42 42

43 43

44 44

45 45

46 46

47 47

48 48

49 49

50 50

51 51

52 52

53 53

54 54

55 55

56 56

57 57

58 58

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri Al servizio della filiera Made in Italy Abbiamo promesso... Frumento Duro Frumento Tenero Alta produttività Qualità superiore per proteine, glutine e colore

Dettagli

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO ANTALIS La nuova frontiera dei frumenti duri per il centro-sud: elevato stay-green (maturazione lenta con ottimo riempimento della granella), buone resistenze e ottima qualità. -ALTA LUNGA, PIRAMIDALE,

Dettagli

G R A N O D I A L E S S A N D R I A

G R A N O D I A L E S S A N D R I A G R A N O D I A L E S S A N D R I A 08-09-14 LE RELAZIONI RAPPORTO INTEGRATO COOPERATIVA SEMENTIERA COSTITUTORE DI VARIETA SOCI MOLTIPLICATORI SOCI DISTRIBUTORI E STOCCATORI RETE DI COMMERCIANTI DISTRIBUTORI

Dettagli

CATALOGO CEREALI A PAGLIA.

CATALOGO CEREALI A PAGLIA. CATALOGO CEREALI A PAGLIA www.agrinordest.it GRANO DURO OLIVER MIMMO Miglioramento produttivo rispetto agli standard, l alta qualità della granella e il ciclo equilibrato ne fanno una delle novità più

Dettagli

I nostri. Frumenti teneri. al servizio del. Made in Italy

I nostri. Frumenti teneri. al servizio del. Made in Italy I nostri al servizio del Made in Italy Forti di un intenso e qualificato lavoro di ricerca varietale, abbiamo concentrato le nostre energie intorno ai frumenti teneri a granella bianca, importante segmento

Dettagli

CATALOGO SEMINE AUTUNNALI

CATALOGO SEMINE AUTUNNALI CATALOGO SEMINE AUTUNNALI Frumento tenero Frumento duro Ibridi di orzo Tecnoseed. Una storia giovane, un esperienza consolidata 2 Tecnoseed nasce nel 2011 e si presenta subito come un azienda sementiera

Dettagli

catalogo 2017 LA SCELTA VARIETALE

catalogo 2017 LA SCELTA VARIETALE CATALOGO VARIETALE CEREALI 2017 catalogo 2017 LA SCELTA VARIETALE La scelta varietale rappresenta uno degli elementi chiave per ottenere produzioni unitarie di elevato livello qualiquantitativo. In particolare

Dettagli

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali considerazioni Il nostro punto di vista Abbiamo ripetutamente scritto che i migliori risultati produttivi e di redditività possibili, per quanto riguarda

Dettagli

LA GUIDA DEFINITIVA AI CEREALI A PAGLIA CATALOGO VARIETALE.

LA GUIDA DEFINITIVA AI CEREALI A PAGLIA CATALOGO VARIETALE. LA GUIDA DEFINITIVA AI CEREALI A PAGLIA CATALOGO VARIETALE www.agrinordest.it GRANO TENERO GIORGIONE TIPOLOGIA: grano di forza Eccellente e costante qualità molitoria Il più produttivo tra i grani di forza

Dettagli

XL

XL XL FRUMENTO TENERO Alternatività Precocità di spigatura Altezza Tipo di spiga all allettamento al freddo Tolleranza alla fusariosi all oidio alla ruggine bruna alla septoria Colore della granella

Dettagli

GRANO DURO, VIAGGIO NEL FUTURO. Nuove varietà PSB-Syngenta: partire da solide basi per anticipare i mercati di domani

GRANO DURO, VIAGGIO NEL FUTURO. Nuove varietà PSB-Syngenta: partire da solide basi per anticipare i mercati di domani 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 GRANO DURO, VIAGGIO NEL FUTURO 2025 Nuove varietà PSB-Syngenta: partire da solide basi per anticipare i mercati di domani 2016 1996 2002 2004 2009 2014 2019 2018 2022

Dettagli

Non solo ricerca e sperimentazione ma soluzioni tecniche innovative

Non solo ricerca e sperimentazione ma soluzioni tecniche innovative Valorizzazione del grano tenero Alessandrino Alessandria, 10-09-2012 Proposte tecniche Non solo ricerca e sperimentazione ma soluzioni tecniche innovative o Progetto Semine Precoci (PSP) otecnologia di

Dettagli

Catalogo Duemila16-17

Catalogo Duemila16-17 Catalogo Duemila16-17 Frumento tenero, frumento duro, orzo, triticale e miscuglio per erbaio Un colore acceso e... Frumento tenero ALBACIARA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata allungata di

Dettagli

RICERCA APPLICATA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO 2019/2020

RICERCA APPLICATA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO 2019/2020 RICERCA APPLICATA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO 2019/2020 accenta.it MAGGIOR SvILUPPO RADICALE NEL MINOR TEMPO E SENzA ALCUN RISChIO DI fitotossicità PER LE RADICI GROSTART

Dettagli

catalogo 2013 CEREALI: L ANNO CHE VERRÀ CASTEL NUOVO SOTTO SAN GIORGIO DI PIANO SAN FELICE SUL PANARO (RE) Via Pallaia (BO) Via Centese

catalogo 2013 CEREALI: L ANNO CHE VERRÀ CASTEL NUOVO SOTTO SAN GIORGIO DI PIANO SAN FELICE SUL PANARO (RE) Via Pallaia (BO) Via Centese CATALOGO VARIETALE CEREALI 2013 catalogo 2013 CASTEL NUOVO SOTTO (RE) Via Pallaia SAN GIORGIO DI PIANO (BO) Via Centese SAN FELICE SUL PANARO (MO) Via Lavacchi Il nuovo Consorzio Agrario dell Emilia, nato

Dettagli

Un offerta completa per produzioni di qualità in quantità

Un offerta completa per produzioni di qualità in quantità Un offerta completa per produzioni di qualità in quantità Catalogo sementi cereali 09 Indice SEEDS PREMIERE Gamma varietale frumento duro AUREO BABYLONE EGEO FUEGO GIBRALTAR HERAKLION IRIDE LEVANTE OBELIX

Dettagli

catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con fungicida SYSTIVA (BASF)

catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con fungicida SYSTIVA (BASF) CATALOGO VARIETALE CEREALI 2016 catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 2 UN OCCHIATA AL MERCATO Fra il 2014 e il 2016 i prezzi dei cereali a paglia e del mais hanno segnato una costante,

Dettagli

Incontro: Progetto Grano di Alessandria

Incontro: Progetto Grano di Alessandria Incontro: Progetto Grano di Alessandria Alessandria 8 settembre 2014 Innovazione APSOV 1973: Inizio programma costituzione varietale 2007: Vendita Azzorre e Palanca in dosi 2011: Progetto Semine Precoci

Dettagli

Il percorso del nostro seme

Il percorso del nostro seme Il percorso del nostro seme 5 NOVITà 2015 5 Il percorso del nostro seme e s c l u s IVIs TI e s c l u s ivis ti Novità OC Novità Novità Novità e s c l u s IVIs TI tipo di spiga Precocità di spigatura

Dettagli

CATALOGOSEMENTI

CATALOGOSEMENTI CATALOGOSEMENTI 2018.019 Consma.Grigi Profile pag 04 Triticum Durum Desf. GRANO DURO pag 10 01 02 Triticum Aestivum L. GRANO TENERO pag 22 Triticosecale Wittmack TRITICALE pag 28 03 Hordeum vulgare L.

Dettagli

Contenuto proteico (%s.s.) S. Maria N. (AN) Jesi (AN) Tolentino (MC)

Contenuto proteico (%s.s.) S. Maria N. (AN) Jesi (AN) Tolentino (MC) Risultati produttivi e qualitativi delle varietà utilizzate nelle PROVE NAZIONALI DI GRANO DURO, nelle località di S. Maria Nuova, e, nell'annata agraria 2007/08. Media indice produttivo Indice Produttivo

Dettagli

CEREALI A PAGLIA E COLZA

CEREALI A PAGLIA E COLZA Catalogo 2019-20 CEREALI A PAGLIA E COLZA CEREALI A PAGLIA CAUSSADE SEMENCES ha assunto un ruolo di leader nel settore della creazione varietale e, soprattutto per quel che riguarda i cereali a paglia,

Dettagli

42 settembre Agr_9.indd 42 12/09/

42 settembre Agr_9.indd 42 12/09/ 42 settembre 2014 042-047Agr_9.indd 42 12/09/14 07.36 Ec onomia Cereali autunno-vernini/2 Frumento tenero, duro e orzo: i test varietali Ecco i risultati del confronto svolto in quattro campi prova dell

Dettagli

DIFFONDIAMO INNOVAZIONE. Catalogo

DIFFONDIAMO INNOVAZIONE. Catalogo DIFFONDIAMO INNOVAZIONE Catalogo 2015 www.semetica.com infosemetica@gmail.com www.facebook.com/semetica.srl www.twitter.com/semeticasrl Marchio PQR Tutte le varietà presenti nel catalogo hanno superato

Dettagli

IL TRITICALE DA BIOMASSA KWS. 1) Come produrre un buon triticale 2) Le varietà per il

IL TRITICALE DA BIOMASSA KWS. 1) Come produrre un buon triticale 2) Le varietà per il IL TRITICALE DA BIOMASSA KWS 1) Come produrre un buon triticale 2) Le varietà per il 2014-15 COME PRODURRE UN BUON TRITICALE 5 REGOLE FONDAMENTALI: PER OTTENERE IL MASSIMO DAL TRITICALE ED UTILIZZARLO

Dettagli

catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con insetticida LOTUS (BAYER)

catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con insetticida LOTUS (BAYER) CATALOGO VARIETALE CEREALI 2015 catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO 2 VERSO IL 2016 I cereali a paglia (frumento duro e tenero, orzo e triticale) per tantissimi agricoltori della Pianura Padana

Dettagli

PROVE NAZIONALI DI GRANO DURO IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA,

PROVE NAZIONALI DI GRANO DURO IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA, Risultati produttivi e qualitativi delle varietà utilizzate nelle PROVE NAZIONALI DI GRANO DURO IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA, ubicate nelle località di e, nell'annata agraria 2007/08. Analisi su granella

Dettagli

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO AUTUNNO 2018 RICERCA APPLICATA

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO AUTUNNO 2018 RICERCA APPLICATA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA CATALOGO AUTUNNO 2018 RICERCA APPLICATA accenta.it MAGGIOR SvILUPPO RADICALE NEL MINOR TEMPO E SENzA ALCUN RISChIO DI fitotossicità PER LE RADICI GROSTART

Dettagli

F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro!

F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro! F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro! la Ricerca è il Futuro! IL GRANO Ai popoli di ogni razza di ogni ceto, di ogni ricchezza sento di dire con tutta franchezza che la ricchezza, Vi sembrerà strano,

Dettagli

Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale

Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale Incontro tecnico FRUMENTO Sostenibilità delle produzioni, scelta varietale, fertilizzazione e difesa Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale Renato Canestrale, Claudio Selmi Centro

Dettagli

Un offerta completa per ogni areale

Un offerta completa per ogni areale Un offerta completa per ogni areale Catalogo varietale cereali autunno-vernini e soluzioni per la concia - Edizione 2015 GLI IMPEGNI CONCRETI PER IL FUTURO DELL AGRICOLTURA The Good Growth Plan - Gli

Dettagli

NOTE TECNICHE AUTUNNO Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.

NOTE TECNICHE AUTUNNO Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte. NOTE TECNICHE AUTUNNO 2013 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte. T e m p e r a t u r a C ANDAMENTO CLIMATICO NELL ANNATA AGRARIA 2012/2013 Cigliano

Dettagli

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA Ricerca applicata PRIMAVERA 2016 Ricerca ITALIANA LA GENETICA VEGETALE PER MIGLIORARE I RISULTATI DELL IMPRESA AGRARIA sono marchi di Azienda leader nel

Dettagli

Un offerta completa per ogni areale

Un offerta completa per ogni areale Un offerta completa per ogni areale Catalogo varietale cereali autunno-vernini e soluzioni per la concia Indice Syngenta e Società Produttori Sementi di Bologna (PSB) L offerta CerealPlus SEEDS PREMIERE

Dettagli

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA 1. Come produrre un buon triticale 2. Utilizzo del triticale per biogas e nell alimentazione animale 2. Le varietà per il 2014-15 3. 2014: lancio dei primi frumenti

Dettagli

Syngenta Cereal Plus 11/09/2012. Syngenta: il nuovo approccio nei cereali a paglia. Concia. Varietà Difesa. Agrono mia

Syngenta Cereal Plus 11/09/2012. Syngenta: il nuovo approccio nei cereali a paglia. Concia. Varietà Difesa. Agrono mia Syngenta Cereal Plus Bruno Barbonaglia Alessandria 10 settembre 2012 Syngenta: il nuovo approccio nei cereali a paglia Syngenta costitutore registra varietà sviluppate specificatamente per gli areali Italiani.

Dettagli

Allseeds. Sementi e soluzioni per l agricoltura GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI. Catalogo cereali 201

Allseeds. Sementi e soluzioni per l agricoltura GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI. Catalogo cereali 201 Allseeds GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI Catalogo cereali 201 INDICE 2. L azienda 3. Conce GRANO TENERO 4. Adhoc. Modern. Oregrain. Fanion. Toskani 9. Graindor/Salvador 10. Africa/Exotic 11. Sirtaki/Solehio

Dettagli

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA Ricerca applicata PRIMAVERA 2015 Ricerca ITALIANA LA GENETICA VEGETALE PER MIGLIORARE I RISULTATI DELL IMPRESA AGRARIA sono marchi di Azienda leader nel

Dettagli

GRANO DURO GRANO TENERO FAVINO ORZO AVENA TRITICALE CONCIMI. Perché noi ci mettiamo la faccia, oltre che il cuore. Ecco chi siamo:

GRANO DURO GRANO TENERO FAVINO ORZO AVENA TRITICALE CONCIMI. Perché noi ci mettiamo la faccia, oltre che il cuore. Ecco chi siamo: Perché noi ci mettiamo la faccia, oltre che il cuore Ecco chi siamo: Appassionati di terra e di territorio, il NOSTRO territorio dove abbiamo deciso di investire tutte le nostre forze. Siamo spinti dalla

Dettagli

La ricerca varietale al servizio delle filiere

La ricerca varietale al servizio delle filiere La ricerca varietale al servizio delle filiere Semìa ha sviluppato una strategia commerciale rivolta a produttività e qualità e propone prodotti capaci di rispondere alle richieste del mercato Oriana Porfiri

Dettagli

Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016!

Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016! Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016! Come sempre, per fare le giuste scelte, conviene raccordarsi alla Struttura Organizzata che avrà il compito di ritirare, stoccare,

Dettagli

Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014

Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014 Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14 Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014 Sommario Andamento climatico Sperimentazione varietale Attività

Dettagli

Consorzio Agrario di Ravenna. Valutazione della suscettibilità varietale di frumento tenero e duro e risposta produttiva ai trattamenti

Consorzio Agrario di Ravenna. Valutazione della suscettibilità varietale di frumento tenero e duro e risposta produttiva ai trattamenti Consorzio Agrario di Ravenna Valutazione della suscettibilità varietale di frumento tenero e duro e risposta produttiva ai trattamenti DIFESA Scopo della prova Valutare la sensibilità/rusticità varietale

Dettagli

i semi dei grandi raccolti

i semi dei grandi raccolti i semi dei grandi raccolti Catalogo FRUMENTO LEGUMI ORZO CONCIMI L AZIENDA Il gruppo Caione è una delle più solide realtà del settore agroalimentare di tutto il sud Italia, forte di un esperienza secolare

Dettagli

CONSUNTIVO STATISTICO

CONSUNTIVO STATISTICO 906GD11/71 0,30 0,00 0,00 0,00 0,00 0,30 0,00 0,30 ACADUR 25,60 0,00 0,00 658,26 0,00 683,86 0,00 683,86 ACHILLE 51,39 0,00 1.442,84 389,30 0,00 1.883,53 0,00 1.883,53 ADONE 102,16 0,00 0,00 0,00 0,00

Dettagli

Una semina intelligente si

Una semina intelligente si Catalogo CEREALI VERNINI UNA SCELTA VARIETALE CHE CONSIDERA LE RICHIESTE QUALITATIVE DEL MERCATO. Una semina intelligente si consolida con una scelta varietale motivata. La qualità richiesta dal mercato,

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2017 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2017 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

CONSUNTIVO STATISTICO

CONSUNTIVO STATISTICO ACADUR 5,80 0,00 144,00 200,00 0,00 349,80 0,00 349,80 ACHILLE 383,52 0,00 115,32 5.103,06 0,00 5.601,90 30,00 5.631,90 ADONE 24,84 0,00 1,68 31,65 0,00 58,17 0,00 58,17 ALEMANNO 32,35 0,00 48,00 150,00

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 11 Triticale 12 Avena 13 FORAGGERE Erba Medica 14 Trifogli 15 Veccia, Festuca, Loiessa 16 MISCUGLI Italmix, Profeed,

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE 2015-2016 INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 11 Triticale 12 Avena 13 FORAGGERE Erba Medica 14 Trifogli 15 Veccia, Festuca, Loiessa 16 Loiessa 17 MISCUGLI

Dettagli

Consorzio Agrario Cremona S.c.r.l. Via C.Monteverdi, Cremona C.f e P.iva Tel

Consorzio Agrario Cremona S.c.r.l. Via C.Monteverdi, Cremona C.f e P.iva Tel Consorzio Agrario Cremona S.c.r.l. Via C.Monteverdi, 17-26100 Cremona C.f e P.iva 00114930191 Tel. 0372 4031 www.consorzioagrariocremona.it CAPMIX ERIDANO pag 1 CAPMIX TORRAZZO pag 2 CAPMIX ADDA pag 3

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2018 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

Hordeum Vulgare Orzo coltivato G. LAINO Pagina 1 di 5

Hordeum Vulgare Orzo coltivato G. LAINO Pagina 1 di 5 NOME SCIENTIFICO: HORDEUM VULGARE Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Orzo coltivato FAMIGLIA: Poaceae (Graminaceae) ORIGINE: Probabilmente Africa centrale ALTEZZA: 50-150 cm FIORITURA: Maggio-Giugno HABITUS

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

SCHEDE VARIETALI LA VALIDITA DI UNA SCELTA PRODUTTIVA

SCHEDE VARIETALI LA VALIDITA DI UNA SCELTA PRODUTTIVA SCHEDE VARIETALI 35019 TOMBOLO (PD) ITALY- Via V. Veneto 87 tel. 049/5969444-5969750 fax 0499470336 E-mail: coprosemel@coprosemel.it http://www.coprosemel.it FORAGGERE A SEMINA AUTUNNALE SEME VARIETA LOIETTO

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e

Dettagli

CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin

CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin Varietà appropriate in agricoltura biologica: frumento tenero

Dettagli

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME

Dettagli

Il seme è il principale veicolo dell innovazione.

Il seme è il principale veicolo dell innovazione. Catalogo 2018 Il seme è il principale veicolo dell innovazione. L Azienda Semetica è una Azienda italiana, forte di una lunga esperienza nel campo della ricerca ed in quello sementiero, sempre tesa ad

Dettagli

Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta

Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta Orzo Hordeum sp. Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta In Medio Oriente e nel Nord Africa

Dettagli

La difesa dei cereali in vegetazione

La difesa dei cereali in vegetazione La difesa dei cereali in vegetazione Quali fattori influenzano la qualità - La scelta varietale - La tecnica di coltivazione - L ambiente - L andamento climatico - La presenza di patogeni Difesa: interventi

Dettagli

Allseeds Sementi e soluzioni per l agricoltura

Allseeds Sementi e soluzioni per l agricoltura Allseeds FORAGGERE Allseeds Sementi e soluzioni per l agricoltura Catalogo dei CEREALI A PAGLIA Allseeds offre oltre 30 varietà di cereali a paglia con molte novità ma anche le certezze delle ultime stagioni.

Dettagli

Classe III COLTURE ERBACEE ANNUALI I CEREALI

Classe III COLTURE ERBACEE ANNUALI I CEREALI Istituto Professionale per il settore dei Servizi Indirizzo Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio lasse III OLTUR

Dettagli

CATALOGO VISITA I NOSTRI SOCIAL NETWORK gruppomanara CEREALI 2015

CATALOGO VISITA I NOSTRI SOCIAL NETWORK gruppomanara CEREALI 2015 CATALOGO CEREALI 2015 INDICE ALFABETICO FRUMENTO TENERO africa 24 akamar 24 ambrogio 10 NEW apache 24 arkeos 17 arrocco 17 artdeco 18 ascott 25 aubusson 25 axial 18 basmati 11 NEW bolero 25 bologna 26

Dettagli

C ATA L O G O S E M E N T I

C ATA L O G O S E M E N T I C ATA L O G O S E M E N T I 2 0 1 6 2 0 1 7 3 INTRODUZIONE 3 4 5 6 7 L Azienda L industria sementaria Innovazione e tecnologia L importanza del seme certificato I vantaggi del seme certificato La scelta

Dettagli

Centro Italia versante adriatico

Centro Italia versante adriatico MARCHE Centro Italia versante adriatico di G. Mazzieri, A. Petrini, R. Santilocchi, C. Governatori, D. Fuselli, M. Bianchelli, F. Malagesi, F. Quaranta della Rete nazionale di confronto tra varietà di

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE 2016-2017 INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 11 Triticale 12 Avena 13 FORAGGERE Erba Medica 14 Trifogli 15 Veccia, Festuca, Loiessa 16 MISCUGLI Italmix,

Dettagli

PROVE SPERIMENTALI CEREALI

PROVE SPERIMENTALI CEREALI REGIONE MARCHE PROVE SPERIMENTALI CEREALI 2010 2012 a cura di: Giuliano Mazzieri, Catia Governatori - ASSAM Antonella Petrini, Donatella Fuselli, Michele Piccinini - CERMIS Nella presente pubblicazione

Dettagli

CATALOGO SEMENTI

CATALOGO SEMENTI 1957 2017 60 ANNI DI TRADIZIONE INDICE 4 INTRODUZIONE 31 GRANO TENERO 4 L Azienda L industria sementiera 5 Innovazione e tecnologia L importanza del seme certificato 6 I vantaggi del seme certificato

Dettagli

tipologie dei semi GRaNO DURO pisello proteico FaViNO CECE GRaNO TENERO MEDiCa ORZO DisTiCO ERBaiO autunnale ORZO polistico TRiFOGLiO alessandrino

tipologie dei semi GRaNO DURO pisello proteico FaViNO CECE GRaNO TENERO MEDiCa ORZO DisTiCO ERBaiO autunnale ORZO polistico TRiFOGLiO alessandrino tipologie dei semi GRaNO DURO CaTERVO saragolla simeto pr22d78 sorrento COLORaDO GRaNO TENERO anapo apoteosi EsTERO ORZO DisTiCO NURE pariglia ORZO polistico DiNGO TRiTiCaLE agostino pisello proteico simbol

Dettagli

campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura

campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura limagrain SEME DISPONIBILE CON TRATTAMENTO REPELLENTE PER UCCELLI BELGRANO PRODUZIONE DI GRANELLA PRECOCE 300 GRANELLA BECCHIME ALIMENTARE

Dettagli

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern Le specie di cereali Le principali specie di cereali coltivate in Svizzera sono otto: Frumento La più importante è il frumento, che è particolarmente idoneo alla cottura in forno ed è utilizzato soprattutto

Dettagli

CONSUNTIVO STATISTICO

CONSUNTIVO STATISTICO ACADUR 6,00 0,00 0,00 0,00 0,00 6,00 0,00 6,00 ACHILLE 315,98 0,00 1.002,82 638,40 0,00 1.957,20 0,00 1.957,20 ADONE 60,10 0,00 0,00 0,00 0,00 60,10 0,00 60,10 ALEMANNO 111,57 0,00 0,00 32,01 0,00 143,58

Dettagli

Le varietà che si sono distinte nelle 47 prove realizzate dal Cra-Qce

Le varietà che si sono distinte nelle 47 prove realizzate dal Cra-Qce Speciale frumento in campo Duro, i risultati della rete nazionale Le varietà che si sono distinte nelle 47 prove realizzate dal Cra-Qce di Andreina Belocchi, Mauro Fornara, Valerio Mazzon, Salvatore Moscaritolo,

Dettagli

1 Indice. 9 Concianti

1 Indice. 9 Concianti SEMENTI FERTILIZZANTI AGROFARMACI 1 Indice 35 Grano Tenero 2 L azienda 36 Alhambra / LG 4 L industria sementiera 37 Artdeco / LG 6 Il seme certificato 38 Bandera / RAGT Sementi 7 I vantaggi del seme certificato

Dettagli

Dai Grani antichi ai nuovi grani adatti al bio

Dai Grani antichi ai nuovi grani adatti al bio Dai Grani antichi ai nuovi grani adatti al bio L esperienza sui Grani Antichi di Gino Girolomoni Cooperativa Agricola La scelta di Girolomoni Cooperativa La scelta varietale deve: Considerare le caratteristiche

Dettagli

Ricerca, tecnologia, tradizione per l eccellenza dei frumenti CATALOGO. Duemila19-20

Ricerca, tecnologia, tradizione per l eccellenza dei frumenti CATALOGO. Duemila19-20 Ricerca, tecnologia, tradizione per l eccellenza dei frumenti CATALOGO Duemila19-20 sommario 3 LA COOPERATIVA 4 LA STORIA 6 LA RICERCA CONASE 8 IL SEME ORIGINALE 9 PACKAGING 10 LA GIUSTA QUANTITÀ DI SEME

Dettagli

AMicoGrano: resa e adattabilità agronomica

AMicoGrano: resa e adattabilità agronomica AMicoGrano: resa e adattabilità agronomica Cristina Piazza, Roberto Reggiani, Jose Lopez Gonzalez www.stuard.it Anno 2014 Le località di prova Anno 2015 Parma S. Giovanni Persiceto (BO) Le prove in campo

Dettagli

sementi MELZI D ERIL via Cantone 1/ Belgioioso (PV)

sementi MELZI D ERIL   via Cantone 1/ Belgioioso (PV) sementi MELZI D ERIL via Cantone 1/1 27011 Belgioioso (PV) Tel. +39 0382 969066 Cell. +39 335 647 0689 +39 371 123 9647 Fax +39 0382 970597 info@melzideril.it Karnak La ditta sementiera Melzi d Eril nasce

Dettagli

REGIONE MARCHE

REGIONE MARCHE REGIONE MARCHE PROVE SPERIMENTALI CEREALI 2014-2015 - 2016 a cura di: Giuliano Mazzieri, Catia Governatori, Giordano Angeletti - ASSAM Antonella Petrini, Donatella Fuselli, Michele Piccinini - CERMIS Nella

Dettagli

catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO

catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO CATALOGO VARIETALE CEREALI 2014 catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO SE IL 2013 ha segnato il primo anno di produzione integrata dei cereali riprodotti e commercializzati dal nuovo Consorzio Agrario

Dettagli

La sperimentazione varietale e il monitoraggio qualità della campagna 2014/15. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 21 settembre 2015

La sperimentazione varietale e il monitoraggio qualità della campagna 2014/15. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 21 settembre 2015 La sperimentazione varietale e il monitoraggio qualità della campagna 2014/15 Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 21 settembre 2015 Sommario Andamento climatico Campi confronto varietale Attività di

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 10 Avena, Triticale 11 FORAGGERE Erba Medica 12 Trifogli 13 Veccia, Festuca, Loiessa 14 MISCUGLI Italmix, Profeed,

Dettagli

NAZIONALI IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA

NAZIONALI IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA Risultati produttivi e qualitativi delle varietà di GRANO TENERO utilizzate nelle PROVE NAZIONALI IN COLTIVAZIONE BIOLOGICA ed ubicate nelle località di e, nell'annata agraria 2007/08. Media indice produttivo

Dettagli

PROVE SPERIMENTALI CEREALI

PROVE SPERIMENTALI CEREALI REGIONE MARCHE PROVE SPERIMENTALI CEREALI 2013-2014 - 2015 a cura di: Giuliano Mazzieri, Catia Governatori ASSAM Antonella Petrini, Donatella Fuselli, Michele Piccinini CERMIS Nella presente pubblicazione

Dettagli

L INNOVAZIONE CEREALICOLA PER L INDUSTRIA BRASSICOLA: CEREALI MINORI A RIDOTTO O NULLO CONTENUTO IN GLUTINE

L INNOVAZIONE CEREALICOLA PER L INDUSTRIA BRASSICOLA: CEREALI MINORI A RIDOTTO O NULLO CONTENUTO IN GLUTINE L INNOVAZIONE CEREALICOLA PER L INDUSTRIA BRASSICOLA: CEREALI MINORI A RIDOTTO O NULLO CONTENUTO IN GLUTINE Laura Gazza e Francesca Nocente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia

Dettagli

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA Herbal Crops Coltura annuale, razionalmente inseribile negli ordinamenti colturali come coltura a semina primaverile. Gestibile con tecniche in grado di determinare

Dettagli

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento ERBAI Problematiche elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento Classificazione autunno-vernini primaverili-estivi Elementi di scelta Esigenze idriche e

Dettagli

EFFETTO DELL AMBIENTE E DELL ANDAMENTO STAGIONALE SULLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEI FRUMENTI TENERI

EFFETTO DELL AMBIENTE E DELL ANDAMENTO STAGIONALE SULLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEI FRUMENTI TENERI EFFETTO DELL AMBIENTE E DELL ANDAMENTO STAGIONALE SULLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEI FRUMENTI TENERI L. Zanzi, G. Pradolesi, D. Bartolini R&S Terremerse MATERIALI E METODI IMPOSTAZIONI 212-13 213-14

Dettagli

CONFRONTO FRA VARIETA DI ORZO, FRUMENTO TENERO E DURO IN TRE LOCALITA PIEMONTESI NEL 2008

CONFRONTO FRA VARIETA DI ORZO, FRUMENTO TENERO E DURO IN TRE LOCALITA PIEMONTESI NEL 2008 Agricoltura 61 Carlo Ferrero, Andrea Pilati, Capac Roberta Pons Cooperativa Agrovalli Ricerca finanziata dalla Regione Piemonte CONFRONTO FRA VARIETA DI ORZO, FRUMENTO TENERO E DURO IN TRE LOCALITA PIEMONTESI

Dettagli

INDICE ALFABETICO. TRITICALE agostino 44 bienvenu 44 rgt vivaciò 44

INDICE ALFABETICO. TRITICALE agostino 44 bienvenu 44 rgt vivaciò 44 INDICE ALFABETICO FRUMENTO TENERO africa 24 akamar 24 ambrogio 10 NEW apache 24 arkeos 17 arrocco 17 artdeco 18 ascott 25 aubusson 25 axial 18 basmati 11 NEW bolero 25 bologna 26 califa sur 19 centro 19

Dettagli

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA ORZO FRUMENTO TRITICALE COLZA MAIS SOIA SORGO GIRASOLE RICERCA APPLICATA CATALOGO 2016/2017

LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA ORZO FRUMENTO TRITICALE COLZA MAIS SOIA SORGO GIRASOLE RICERCA APPLICATA CATALOGO 2016/2017 LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA FRUMENTO ORZO TRITICALE COLZA RICERCA APPLICATA CATALOGO 2016/2017 MAIS SOIA SORGO GIRASOLE accenta.it MAGGIOR SvILUPPO RADICALE NEL MINOR TEMPO E SENzA

Dettagli

l eccellenza dei frumenti

l eccellenza dei frumenti l eccellenza dei frumenti CATALOGO Duemila18-19 sommario 3 LA COOPERATIVA 4 LA STORIA 6 LA RICERCA CONASE 8 IL SEME ORIGINALE 9 PACKAGING 10 LA GIUSTA QUANTITÀ DI SEME 11 LA DIFESA DEL SEME 12 CONVASE

Dettagli

REGIONE MARCHE

REGIONE MARCHE REGIONE MARCHE PROVE SPERIMENTALI CEREALI 2015-2016 - 2017 a cura di: Giuliano Mazzieri, Catia Governatori, Giordano Angeletti - ASSAM Antonella Petrini, Donatella Fuselli, Michele Piccinini - CERMIS Nella

Dettagli

CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015

CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015 CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015 successo in ogni campo Agroservice è una Società Italiana la cui base sociale è principalmente rappresentata da Agricoltori. Svolge attività sementiera, ed in questo ambito

Dettagli

Istituto Sementi e Tecnologie Agro-alimentari. Catalogo autunno Ricerca applicata

Istituto Sementi e Tecnologie Agro-alimentari. Catalogo autunno Ricerca applicata Istituto Sementi e Tecnologie Agro-alimentari Catalogo autunno 2010 Ricerca applicata ISTA VENETO SEMENTI: LA GENETICA VEGETALE AL SERVIZIO DELL AGRICOLTURA Il 2010 rappresenta un anno di consolidamento

Dettagli

FINALITA DELLE PROVE. Areali di coltivazione FINALITA DELLE PROVE LEGENDA: Terreni fertili e senza limitazioni. Terreni argilloso-limosi a ph acido

FINALITA DELLE PROVE. Areali di coltivazione FINALITA DELLE PROVE LEGENDA: Terreni fertili e senza limitazioni. Terreni argilloso-limosi a ph acido PROGETTO SPERIMENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL GRANO TENERO ALESSANDRINO DI QUALITA RISULTATI DELLE PROVE VARIETALI A cura del dr. Marco Visca Confagricoltura Alessandria Con la collaborazione delle OOPPAA

Dettagli