ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4"

Transcript

1 DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI ASSISTENZA FISCALE 2013 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI Note a carattere generale. Con l unificazione dei tre enti previdenziali (Inps, Inpdap e Enpals), i Caf e i professionisti abilitati devono inviare i dati delle risultanze contabili (730/4), relativi ai contribuenti gestiti dai predetti enti, indicando come sostituto d imposta l INPS codice fiscale Al fine di agevolare la gestione delle risultanze contabili, i Caf e i professionisti abilitati sono invitati ad indicare nel campo Codice Sede Sostituto, presente nel record di testa (Record 0 ), il valore 111 se riferito a un soggetti che, in assenza di detta unificazione, avrebbero inviato all Inps, 222 se all Inpdap e 333 se all Enpals. Tale situazione è evidenziata nella circola dell Agenzia delle entrate n. 14/E (9 maggio 2013) : Modello 730/ Redditi Assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati. 8.2 Modelli da inviare all INPS e al Ministero dell economia e delle finanze La comunicazione del risultato contabile sarà effettuata in via telematica, direttamente dal soggetto che ha prestato l assistenza, seguendo le istruzioni fornite anche con la pubblicazione sui rispettivi siti internet, all INPS e ai sostituti gestiti dal Ministero dell economia e delle finanze (personale centrale e periferico gestito dal Service Personale Tesoro). I suddetti sostituti d imposta sono esclusi dal flusso telematico dei mod in base

2 al punto 3.1 del provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del Tali sostituti restituiscono al CAF o al professionista abilitato, entro quindici giorni, una copia dei risultati contabili ricevuti; i mod devono intendersi ricevuti dai sostituti, anche in mancanza della restituzione della copia in segno di ricevuta, quando il CAF o il professionista abilitato è in grado di documentare l avvenuta trasmissione e ricezione. La trasmissione deve essere effettuata secondo le indicazioni contenute nelle specifiche tecniche, allegato B, approvate con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate 15 febbraio omissis.. La fornitura dei dati relativi al modello all INPS comprende anche la trasmissione degli esiti di liquidazione relativi ai contribuenti che fino al 2011 avevano come sostituto d imposta l INPDAP e l ENPALS pertanto, deve essere evidenziato il codice sede indicato nel modello 730/2013, nell analogo campo appositamente previsto nel record di testa tipo 0. Di seguito sono evidenziati i codici sede previsti: - 111, dati mod riferiti a contribuenti la cui prestazione è gestita dall INPS; - 222, dati mod riferiti a contribuenti la cui prestazione è gestita dall INPS Gestione ex-inpdap; - 333, dati mod riferiti a contribuenti la cui prestazione è gestita dall INPS Gestione ex-enpals. Pertanto la comunicazione delle risultanze contabili dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito web dell Istituto all indirizzo nella sezione Servizi Online, selezionando Servizi in convenzione dall elenco Per tipologia di utente, a prescindere del valore impostato nel campo Codice Sede Sostituto del record di testa. Non sarà possibile effettuare la comunicazione con modalità differenti. In questo documento vengono fornite le istruzioni di carattere generale per l invio delle forniture del risultato contabile, che costituisce l unica modalità per la trasmissione all INPS dei modelli 730-4, da parte i soggetti abilitati al servizio telematico. Per accedere al servizio i CAF e i professionisti abilitati devono risultare iscritti nel Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico del Ministero dell Economia e Finanze e, quindi, essere in possesso delle chiavi valide per l applicazione Entratel oltre che possedere un PIN-Inps valido (anche non di tipo dispositivo). Il flusso telematico dovrà essere propedeuticamente sottoposto al programma di controllo, messo a disposizioni nel sito web dell Istituto all indirizzo nella sezione Servizi Online, selezionando Assistenza fiscale (730-4) da Elenco di tutti i servizi, che i CAF e i professionisti abilitati dovranno installare sulle proprie stazioni di lavoro e utilizzare per la verifica formale propedeutica agli invii telematici.

3 Requisiti tecnici richiesti sono: è un sistema operativo Windows 2000 o superiore; framework.net 3.5 o superiore. La procedura di controllo opera la validazione delle forniture verificando la struttura formale, come da specifiche tecniche (allegato B), e logica dei dati, segnalando all utente le anomalie riscontrate. I files da inviare sono quelli che, superato detto controllo, sono collocati nelle cartelle denominate EsatteInps, EsatteexInpdap e EsatteexEnpals, in base al valore del campo Codice Sede Sostituto riportato nel record di testa. Si invita a prestare particolare attenzione ai files collocati nella cartella noninps in quanto il file potrebbe essere stato generato utilizzando il codice fiscale, non più valido, di un ente confluito in Inps. Tranne che per le problematiche sopra enunciate, i Caf e i professionisti abilitati dovranno generare i files in funzione alla propria organizzazione, in questo modo chi trasmette centralmente potrà restituire le ricevute di risposta con gli esiti dell abbinamento alla propria struttura interna che ha gestito la dichiarazione. Si raccomanda inoltre di evitare la spedizione ripetuta di file contenenti le stesse posizioni già precedentemente trasmesse: tale fenomeno, piuttosto ricorrente per questa e altre applicazioni web, denota un utilizzo non corretto dello strumento di comunicazione e delle procedure da parte degli utenti, un occupazione inutile di spazio fisico sul server di ricezione e un appesantimento del processo di elaborazione delle dichiarazioni. Le conseguenze di questo modo di operare, oltre che incrementare i costi sostenuti dall INPS per l operazione, determinano un sensibile degrado del servizio. Al fine di evitare dette situazioni la procedura effettuerà lo scarto dei suddetti files. Si invitano i CAF e professionisti abilitati a gestire correttamente l informazione di presente nel campo 6, posizione 21, del record di tipo 0 ossia Casella mod. 730 rettificativo. In presenza di una precedente risultanza contabile, già inviata con stesso codice identificativo della fornitura, il nuovo invio, se non segnalato come rettificativo, verrà automaticamente scartato come duplicata. I file ricevuti non sottomessi al programma di controllo verranno scartati dalle applicazioni elaborative residenti sul server di ricezione.

4 Inoltre, il programma di controllo segnala le situazioni, che pur non costituendo errore bloccante, avvisano l utente nei casi in cui: 1) Il codice catastale indicato per l addizionale comunale (saldo o acconto), pur se formalmente corretto, non risulta fra quelli in elenco; 2) Sono presenti conguagli a credito con importi elevati. Il limite è di ,00 (quindicimila) limite che per le addizionali scende a 2.000,00 (duemila). Nel primo caso, se il codice catastale non viene riconosciuto dalle procedure, si può verificare la mancata effettuazione di quel particolare conguaglio Nel secondo caso la posizione, se abbinabile, verrà scartata a meno che non sia stato confermato l importo (consultare il paragrafo Operazioni di conguaglio: codifica e gestione degli eventi ). 2 Indicazioni tecnico-organizzative. Si ricorda ai CAF e ai professionisti abilitati che le risposte agli invii telematici sono di due tipi: una ricevuta di trasmissione, che notifica in tempo reale l avvenuta ricezione del file inviato, e una ricevuta applicativa, differita di 24/48 ore dalla data di comunicazione, che notifica lo stato e l esito delle elaborazioni delle posizioni contenute all interno della fornitura. Gli utenti del servizio sono tenuti a verificare lo stato elaborativo corrispondente alla forniture trasmesse via Internet, accedendo con le consuete modalità in sicurezza alle pagine dedicate ai risultati applicativi. Il riscontro e il prelievo dei risultati delle elaborazioni nelle relative pagine web costituiscono a tutti gli effetti la ricevuta di consegna dei modelli 730-4, e, per le posizioni non abbinate, la restituzione di modelli relativi a persone non sostituite dall'istituto. Solo la ricevuta applicativa è vincolante per l attività dell INPS; mentre la ricevuta di trasmissione ha funzione solo operativa. Sulla base dei risultati applicativi prelevati dal sito web, gli utenti devono adottare tutte le azioni necessarie per la verifica e per l eventuale sistemazione delle posizioni che non sono gestibili dall'istituto a seguito delle elaborazioni centrali (mancati abbinamenti per sostituto diverso dall INPS e per non corrispondenza del codice fiscale), in accordo e in collaborazione con le Sedi e le Agenzie dislocate sul territorio. Si ribadisce che i CAF e i professionisti abilitati ricevono comunicazioni sullo stato delle posizioni trasmesse unicamente dalle pagine web.

5 L indicazione, nel record di testa, del Codice Sede Sostituto serve a pilotare la ricerca della prestazione sugli archivi dell ente indicato. Nel caso in cui non sia stata trovata una prestazione valida la procedura estenderà la ricerca anche nei database degli altri due enti. Naturalmente nel caso in cui un soggetto sia stato abbinato ad una prestazione erogata da una determinata struttura (Inps, ex Inpdap o ex Enpals) tutte le posizioni relative al medesimo soggetto saranno inviate alla stessa struttura anche se il Caf o il professionista abilitato ha inviato i dati con un diverso Codice Sede Sostituto. Pertanto, soprattutto in caso di situazioni debitori di soggetti bi-titolari, si inviata a prestare la massima attenzione nella valutazione del Codice Sede Sostituto. 4 Scadenze e operazioni di conguaglio. Le operazioni di conguaglio saranno effettuate dal mese di luglio, per quanto riguarda i rapporti di lavoro dipendente, e dai mesi di agosto o settembre per quanto riguarda i soggetti pensionati. In ogni caso le trattenute saranno effettuate sul primo mese utile successivo all abbinamento della risultanza contabile, entro il periodo d imposta. Si richiama l attenzione sul fatto che l INPS, pagando anticipatane il primo giorno del mese, effettua l elaborazione nei primissimi giorni del mese precedente al fine di valutare gli effetti di ogni intervento (spedizione o operazione sulla posizione). 5 Funzionalità operative Al fine di migliorare ulteriormente i servizi, l INPS rende disponibili le funzionalità che permettono di ottenere un valore aggiunto nelle operazioni di assistenza fiscale: a) consultazione delle operazioni di conguaglio effettuate in corrispondenza della risultanza contabile inviata ed abbinata: vengono fornite tutte le informazioni relative alle operazioni di conguaglio (mensilità di pagamento, tipologia della prestazione, conguaglio effettuato dalla sede) ovvero il motivo per cui non è stato effettuato (cessazione del rapporto di sostituzione, mancanza di emolumenti); b) abilitazione per l utente della funzione di nuova esecuzione di abbinamento con le banche dati INPS per le posizioni che risultano scartate (mancati abbinamenti con prestazioni) in elaborazioni precedenti, sia singolarmente che cumulativamente le posizioni non abbinate in quanto soggetto sconosciuto di un intero file; c) abilitazione per l utente della funzione di cancellazione di una risultanza contabile trasmessa, sia essa abbinata che scartata; d) abilitazione per l utente alla funzione di conferma delle posizioni con importi elevati.

6 Si è cercato di implementare le funzioni per il soggetto abilitato (CAF o Professionista abilitato) in modo da permettere una corretta gestione della risultanza contabile. Tali funzionalità devono essere espletate sul sito anche se la posizione è gestito da una struttura ex Inpdap o ex Enpals. Solo in fase di consultazione della singola posizione si può verificare una differenza di dettaglio nella visualizzazione dei dati. Le risultanze contabili pervenute vengono sottoposte giornalmente al programma di abbinamento con le seguenti modalità: - la posizione scartata non sarà più sottoposta al programma di abbinamento a meno che non venga riattivata; - in caso di presenza di una risultanza contabile già abbinata e vigente (non cancellata) per lo stesso soggetto e tipo fornitura, la nuova risultanza contabile sarà scartata se inviata da altro soggetto ovvero inviata dallo stesso soggetto senza la segnalazione di dichiarazione a rettifica; - in caso di interruzione dell assistenza fiscale l INPS, avendo già comunicato gli importi residuali, scarterà tutte le posizioni successivamente inviate o riattivate. Gli eventi individuati dalle elaborazioni dei pacchetti inviati, sono notificati alla struttura decentrata del soggetto trasmittente (in pratica all utente che trasmette le dichiarazioni in modalità telematica). In ogni caso è necessario, soprattutto nel rispetto delle scadenze normative, che i CAF si avvalgano dell assistenza e della collaborazione delle Sedi e delle Agenzie dell INPS presenti sul territorio, al fine di individuare le cause, ed eventualmente rimuoverle, per le situazioni in cui le elaborazioni automatiche notifichino posizioni non abbinate con alcuna prestazione in corso d erogazione. Nel caso in cui la risultanza contabile, scartata in quanto soggetto sconosciuto, venga inviata ad altro sostituto d imposta (integrativo codice 2) si invita chi ha gestito la dichiarazione ad effettuare la cancellazione della medesima. Questo per evitare che effettuando la riattivazione dell intero file si possa verificare un successivo abbinamento con effettuazione dei conguagli. Nel caso in cui una determinata risultanza contabile non debba essere gestita dall Inps: a) Scartata come soggetto sconosciuto da inviare ad altro sostituto d imposta (integrativo codice 2) b) Dichiarazione erroneamente inviata all Inps e cancellata o non inviata all Agenzia delle Entrate si invita chi ha gestito la dichiarazione ad effettuare la cancellazione della medesima tramite la funzione messa a disposizione.

7 Questo per evitare che: (primo caso) effettuando la riattivazione dell intero file si possa verificare un successivo abbinamento con effettuazione dei conguagli ovvero (secondo caso) pur in assenza di importi da conguagliare (rettificativo con importi a zero) tale record determini lo scarto (codice evento 5) della risultanza contabile trasmessa da altro utente abilitato e riconosciuta dal contribuente come validamente presentata. 6 Operazioni di conguaglio: codifica e gestione degli eventi Quanto esposto successivamente vale per tutte le risultanze contabili inviate indipendentemente dalla struttura (Codice Sede Sostituto) di riferimento nel rapporto di sostituzione. Tabella degli eventi. Codice Descrizione evento 01 Posizione abbinata ed elaborata 02 Posizione cancellata 03 Posizione riattivata in attesa di elaborazione 04 Posizione scartata per soggetto non amministrato da INPS 05 Posizione scartata per presenza di dichiarazione precedentemente trasmessa da altro utente abilitato 06 Posizione scartata per presenza di importi elevati 07 Posizione scartata per soggetto cessato Posizione chiusa da INPS 08 Posizione scartata per duplicato originario inviato dallo stesso soggetto abilitato 09 Posizione gestita con altro codice fiscale 10 Posizione scartata e successivamente cancellata. 6.1 Codice evento 01: posizione abbinata. Indica che l intero processo elaborativo, compresa l individuazione della prestazione di riferimento per il conguaglio, si è concluso in modo positivo. Qualora il soggetto che ha gestito la dichiarazione debba modificarne i dati contabili dovrà inviare un nuova risultanza contabile con l indicazione di rettificativa (campo 6 del record 0, posizione 21, valorizzata = 1 ). 6.2 Codice evento 02: posizione cancellata. Indica la situazione di posizioni per le quali si è verificata la cancellazione della risultanza contabile inviata. La cancellazione può essere effettuata su qualsiasi posizione, abbinata o meno, tranne il caso in cui: - è presente una interruzione dell assistenza fiscale; in questo caso l Istituto ha comunicato i conguagli residuali all interessato o ai suoi eredi;

8 - la posizione risulta sostituita da una successiva risultanza contabile rettificativa. La cancellazione può essere fatta direttamente dal soggetto che ha gestito la dichiarazione; la struttura Inps, su richiesta scritta, può cancellare solo posizioni abbinate. Gli effetti immediati di questa operazione, in quanto recepiti in tempo reale dalla procedura, sono: - la possibilità di abbinare un altra risultanza contabile (che se scartata deve essere riattivata), anche se gestita da altro soggetto; - l effettuazione dello storno dei conguagli già effettuati, con eventuale applicazione di interessi. La cancellazione opererà per la singola dichiarazione non avendo effetto su altre dichiarazioni del contribuente. Naturalmente è abilitato alla cancellazione la struttura che ha gestito l invio della dichiarazione e/o la sua struttura centrale. Una dichiarazione cancellata non può essere riattivata, ma dovrà essere inviata nuovamente. 6.3 Codice evento 03: Posizione riattivata in attesa di elaborazione. Indica che la dichiarazione è in stato di attesa di elaborazione. La movimentazione della posizione può avvenire o da parte di una struttura INPS ovvero del soggetto che ha inviato la risultanza contabile. 6.4 Codice evento 04: posizione scartata per soggetto non amministrato da INPS. E l evento, per il quale gli utenti abilitati devono prestare la massima attenzione, e viene notificato nelle situazioni in cui gli applicativi automatici di abbinamento non hanno rilevato nelle banche dati dell Istituto, in relazione al codice fiscale del soggetto contribuente, alcuna posizione e/o prestazione in corso di erogazione. Questa tipologia di evento può essere ricondotta ai seguenti casi: 1. il soggetto è effettivamente amministrato da altro sostituto d imposta; 2. non è in corso di erogazione, al momento delle operazioni di conguaglio, una prestazione; 3. esiste, per il soggetto in trattazione, difformità tra il codice fiscale trasmesso e quello registrato negli archivi INPS. In ogni caso, queste situazioni devono essere verificate con la collaborazione delle sedi e delle agenzie INPS sul territorio, alle quali gli utenti abilitati si devono rivolgere per concordare operazioni di sistemazione e di riattivazione della posizione. Dal punto di vista applicativo-elaborativo, le posizioni trasmesse diagnosticate con il codice evento 04 si intendono chiuse in via definitiva e restituite al CAF o

9 professionista, salvo riattivazione delle stesse a seguito delle azioni intraprese con la sede o l agenzia territoriale. In relazione ai tre casi di specie evidenziati, a seguito della verifica e delle azioni intraprese, si avrà: caso sub 1: l utente abilitato deve effettuare l invio del modello al corretto sostituto; caso sub 2: la posizione dovrà essere riattivata appena risulta liquidata la nuova prestazione. La riattivazione può esser chiesta ad una sede o agenzia INPS ovvero può essere effettuata direttamente dal soggetto che ha gestito la dichiarazione su web; caso sub 3: se viene verificata la situazione per difformità del codice fiscale possono esistere le seguenti possibilità: o è errato il codice fiscale in possesso dell INPS: in questo caso la sede o agenzia, su richiesta del CAF o del professionista, dovrà effettuare l aggiornamento del codice fiscale nell archivio anagrafico (ARCA) ed eseguire la riattivazione del modello 730-4, precedentemente trasmesso e non abbinato con alcuna prestazione, ai fini delle operazioni di conguaglio; o il codice fiscale trasmesso dal CAF o professionista è un collegato di quello vigente: o l utente abilitato invia una nuova risultanza contabile con il codice fiscale corretto, cancellando la posizione scartata, ovvero si segnala la situazione alla sede o agenzia INPS che dovrà intervenire; o il codice fiscale trasmesso dal CAF o professionista è errato: l utente abilitato dovrà inviare una nuova risultanza contabile. In tutti i casi in cui esiste la suindicata una difformità del codice fiscale e quello inviato con la risultanza contabile non è errato (sconosciuto al fisco) conviene che chi ha gestito l invio concordi l attività da compiere al fine di evitare duplicazione dei conguagli. Nei casi in cui la posizione viene riattivata il codice diagnostico esposto viene trasformato in 03, in attesa di una successiva elaborazione centrale. Si ricorda che nessuna segnalazione riguardo ai mancati abbinamenti viene notificata alle sedi e alle agenzie dell INPS: al fine di gestire situazioni con effetto certo, ogni intervento operativo delle strutture territoriali verrà effettuato solo su richiesta dell utente abilitato o dell interessato. Nel caso di modifica di un codice fiscale di una posizione già abbinata, l utente abilitato, se trasmette la risultanza contabile con il nuovo codice, deve contattare la sede per permettere una corretta gestione dei conguagli ed evitare duplicazioni. 6.5 Codice evento 05: posizione scartata per presenza di dichiarazione già trasmesso da altro utente abilitato. Per la posizione con tale codice è stato individuato un modello trasmesso per lo stesso soggetto da un altro utente abilitato. Il modello 730 non verrà elaborato per il

10 conguaglio: può essere, invece, elaborato soltanto se la dichiarazione trasmessa temporalmente in precedenza viene cancellata dall utente abilitato che l aveva trasmessa e, quindi, la posizione scartata venga riattivata. Operazioni che, con le implementazioni del sito, possono essere effettuate dai vari soggetti senza l intervento della sede Inps. 6.6 Codice evento 06: posizione scartata per presenza di importi elevati. Evidenzia le posizioni per le quali almeno una tipologia di imposta ha un importo di conguaglio a credito risulta superiore a 15 mila euro (2 mila euro se è una addizionale). La possibilità per il soggetto che ha effettuato l invio della risultanza contabile di confermare autonomamente i dati senza far intervenire le strutture INPS, ha permesso di abbassare detto limite, che di fatto è una maggiore garanzia per il Caf o il professionista abilitato. Nella pagina di validazione degli importi verrà chiesto di riproporre tutti gli importi a credito comunicati senza indicare quelli a debito del contribuente. 6.7 Codice evento 07: posizione scartata per soggetto cessato Posizione chiusa da INPS. Evidenzia le posizioni per le quali esiste una prestazione non più erogata al soggetto per revoca o decesso. Per questa tipologia di situazioni, l Istituto comunica all interessato o ai suoi eredi gli importi non elaborati per il conguaglio e le indicazioni relative agli adempimenti fiscali successivi. 6.8 Codice evento 08: posizione scartata per duplicato originario inviato dallo stesso utente abilitato. Evidenzia le posizioni per le quali esiste più di una fornitura di tipo originario. Viene elaborata solo la prima cronologicamente trasmessa; le variazioni per la stessa posizione devono sempre essere trasmesse come forniture di rettifica (campo 6 del record di tipo 0 impostato a 1). 6.9 Codice evento 09: posizione scartata in quanto gestita con diverso codice fiscale. In questo caso si stanno già operando i conguagli per una posizione dello stesso soggetto inviato con un codice fiscale collegato: situazione da verificare con una struttura INPS. La dichiarazione che stiamo gestendo potrebbe essere stata inviata dallo stesso soggetto ed avere gli stessi importi. Questa situazione si verifica in quanto non c è stata un attività concordata con la struttura Inps come auspicato al punto 6.4. La nostra struttura è intervenuta per gestire il collegato e permettere l effettuazione dei conguagli, mentre l utente abilitato invia una risultanza contabile con il codice fiscale aggiornato.

ASSISTENZA FISCALE 2012 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4

ASSISTENZA FISCALE 2012 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4 DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI ASSISTENZA FISCALE 2012 ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI MODELLI 730-4 1 Note a carattere generale. Con l unificazione dei tre enti

Dettagli

INDICE. Circolare n. 13 del 12 marzo 2013

INDICE. Circolare n. 13 del 12 marzo 2013 Circolare n. 13 del 12 marzo 2013 Modelli 730/2013 - Ricezione in via telematica dall Agenzia delle Entrate del risultato contabile per l effettuazione dei conguagli (modelli 730-4) - Comunicazione all

Dettagli

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE MOD. 730-4 COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE ASPETTI GENERALI Il Mod. 730-4 contiene il risultato contabile della dichiarazione elaborata, in cui il CAF o il professionista abilitato riportano i dati

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CONSULTAZIONE ASSISTENZA FISCALE INPS

MANUALE OPERATIVO CONSULTAZIONE ASSISTENZA FISCALE INPS MANUALE OPERATIVO CONSULTAZIONE ASSISTENZA FISCALE INPS I.N.P.S. 0 Sommario Premessa... 2 Pagina iniziale... 3 Consultazione Archivi Centrali... 4 Ingresso... 4 Sezione dichiarazione... 5 Esito elaborazioni...

Dettagli

Mod COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE

Mod COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE Mod. 730-4 COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE ADEMPIMENTO COME SI COMPILA CASI PARTICOLARI Il Mod. 730-4 contiene il risultato contabile della dichiarazione elaborata, in cui il CAF o il professionista

Dettagli

Circolare n. 7 INDICE

Circolare n. 7 INDICE Circolare n. 7 del 24 febbraio 2012 Modelli 730/2012 - Ricezione in via telematica dall Agenzia delle Entrate del risultato contabile per l effettuazione dei conguagli (modelli 730-4) - Comunicazione all

Dettagli

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016 Le novità della dichiarazione precompilata Roma 8 aprile 2016 L accesso alla dichiarazione precompilata Diretto Tramite il proprio sostituto se ha già prestato l assistenza fiscale e la presta nel 2016

Dettagli

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

CIRCOLARE N. 3. Roma, 25 gennaio 2019

CIRCOLARE N. 3. Roma, 25 gennaio 2019 CIRCOLARE N. 3 Divisione Servizi Direzione Centrale Servizi Fiscali Roma, 25 gennaio 2019 Oggetto: Assistenza fiscale prestata da Caf/professionisti, sostituti d imposta e dichiarazione presentata direttamente

Dettagli

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 Modelli 730/2011 - Ricezione in via telematica dall

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 22 Luglio 2002 Circolare n. 132

Dettagli

Gestione Correzioni Istruzioni operative

Gestione Correzioni Istruzioni operative Gestione Correzioni Istruzioni operative CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: C.so Francia, 121/D 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136818 www.cafdoc.it www.opendotcom.it 730@cafdoc.it Pag 1 di 7 SOMMARIO

Dettagli

Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie.

Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie. Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie. 1. Soggetti obbligati alla comunicazione 1.1 Le università statali e non statali trasmettono in via telematica

Dettagli

Direzione Centrale delle Prestazioni DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI

Direzione Centrale delle Prestazioni DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 22-06-2006 Messaggio n. 17881 Allegati 1 OGGETTO: Ulteriore elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2004. Applicazione delle nuove modalità gestionali

Dettagli

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO MOD. 730-4 INTEGRATIVO ASPETTI GENERALI Come riportato nel paragrafo precedente, la normativa relativa all assistenza fiscale prestata dai CAF o al professionista abilitato prevede che venga rilasciato

Dettagli

Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate

Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate Modalità di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate 1. Soggetti obbligati alla comunicazione 1.1 Gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: 730 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.4.0 Data di rilascio: 12 Giugno 2017 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI SERVIZIO IVS Alle Sedi Compartimentali e Sezioni Distaccate LORO SEDI Ai Servizi ed Uffici della Direzione Generale LORO SEDI Circolare n. 23 del 5.9.2003 Protocollo n. 132/SMG e, p.c. Al Sig. Presidente

Dettagli

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Nuoro, 18 Luglio 2016 Importazione file e gestione dati 730 Premessa Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Luglio 2017. I dati relativi

Dettagli

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE Prot. 27020 Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate

Dettagli

BOZZA INTERNET del 21/11/2016

BOZZA INTERNET del 21/11/2016 1. Soggetti obbligati alla trasmissione 1.1 Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell anno di riferimento trasmettono in via telematica all Agenzia delle entrate le comunicazioni di

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROT.2016/27002 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese funebri ai sensi dell articolo 2 del decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016 IL DIRETTORE

Dettagli

Oggetto: Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre 2013.

Oggetto: Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale con effetto sulla rata di novembre 2013. Messaggio N. 018041 del 07/11/2013 16.11.42 Destinatari Classificazione Tipo Messaggio: Operativo-010.030 Classificazione: Gestione Pensioni Oggetto Ricostituzioni delle pensioni delle gestioni private

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo Modello 730-4/2007 e 730-4/2007 integrativo Allegato B SPECIFICHE TECNICHE PER LA TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Direzione Centrale Accertamento Direzione Settore Centrale Analisi Accertamento e strategie Ufficio Basi dati e strumenti di analisi Settore Analisi e Strategie Ufficio Basi dati e strumenti di analisi

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. IL DIRETTORE DELL AGENZIA In

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.1.0 Data di rilascio:

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT.N. 27067 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. IL DIRETTORE DELL

Dettagli

Paghe TE7304. Comunicazione per ricezione in via telematica dei dati ( Ultimo aggiornamento vers. PAGHE )

Paghe TE7304. Comunicazione per ricezione in via telematica dei dati ( Ultimo aggiornamento vers. PAGHE ) Paghe Comunicazione per ricezione in via telematica dei dati 730-4 ( Ultimo aggiornamento vers. PAGHE 2019.01.01 ) INDICE Comunicazione per ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 9-13 FEBBRAIO

CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA NUMERO 9-13 FEBBRAIO Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle rette degli asili nido e alle erogazioni liberali - Modalità attuative 1 2 1 PREMESSA In attuazione

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

PROVVEDIMENTO PROT.N

PROVVEDIMENTO PROT.N PROVVEDIMENTO PROT.N. 34419 Comunicazione all anagrafe tributaria dei dati riguardanti le spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido, pubblici e privati, ai sensi del decreto del Ministro

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_Controllo_versione1.1.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità... 3 1.1. Procedura di

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT. N. 27065 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie ai sensi dell articolo 1 del decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016. Opposizione

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: 730 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 2.4.0 Data di rilascio: 6 Giugno 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Il Modello 770 / 2010 Semplificato

Il Modello 770 / 2010 Semplificato Vicenza, 15 Giugno 2010 Il Modello 770 / 2010 Semplificato Parte III L Assistenza fiscale Relatore: dott. Paolo Meneguzzo 1 770 / S Assistenza fiscale / 1.1 REGOLE GENERALI Istruzioni 770 S - 2010, pag.

Dettagli

PROVV. N IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

PROVV. N IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROVV. N. 34431 Comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali ai sensi del decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze 30 gennaio 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

IL PROSPETTO SD DEL MODELLO 770/2009 SEMPLIFICATO ASSISTENZA FISCALE 2008

IL PROSPETTO SD DEL MODELLO 770/2009 SEMPLIFICATO ASSISTENZA FISCALE 2008 IL PROSPETTO SD DEL MODELLO 770/2009 SEMPLIFICATO ASSISTENZA FISCALE 2008 MODELLO 770/2009 SEMPLIFICATO ASSISTENZA FISCALE TIPOLOGIA DI DI CONGUAGLI EFFETTUABILI CONGUAGLIO ORDINARIO RESTITUZIONE O VERSAMENTO

Dettagli

A cura di Debhorah Di Rosa Conguaglio 730: come operare correttamente nel LUL? Di cosa si tratta? Tavola Sinottica... 5 L Esperto risponde...

A cura di Debhorah Di Rosa Conguaglio 730: come operare correttamente nel LUL? Di cosa si tratta? Tavola Sinottica... 5 L Esperto risponde... A cura di Debhorah Di Rosa Conguaglio 730: come operare correttamente nel LUL? Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: Varie Di cosa si tratta? In sintesi Esaurite le operazioni relative all'elaborazione

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 Note di rilascio Versione 17.9.0 Data 24 giugno 2010 Compatibilità 17.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Controlli Unico 2010 e modelli relativi agli

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROVVEDIMENTO PROT. 19969/2017 Comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: Unico Società di Capitali 2016 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2016 23.5.0 Data di rilascio: 20 Giugno 2016 Riferimento: Contenuto

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PIGC GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER GESTIONE LOCAZIONI REMOTE BACKUP SALVATAGGIO REMOTO CONDOMINIO MOBI PUBBLICAZIONE DATI SU INTERNET SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Assistenza fiscale

Dettagli

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile 730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile A partire dal 15 aprile 2014, l Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato,

Dettagli

OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2005.

OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni reddituali per l anno 2005. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 13-12-2006 Messaggio n. 33085 Allegati 1 OGGETTO: Operazione RED. Elaborazione delle dichiarazioni

Dettagli

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Nuoro, 18 Luglio 2018 Importazione file e gestione dati 730 Premessa Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Luglio 2018. I dati relativi

Dettagli

Detrazioni fiscali per lavori condominiali Il Provvedimento dell AdE 6 Febbraio 2017

Detrazioni fiscali per lavori condominiali Il Provvedimento dell AdE 6 Febbraio 2017 Detrazioni fiscali per lavori condominiali Il Provvedimento dell AdE 6 Febbraio 2017 L Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito internet, il Provvedimento che contiene le istruzioni per la

Dettagli

FAQ I) CHI DEVE INVIARE LA COMUNICAZIONE II) QUANDO E COME INVIARE LA COMUNICAZIONE III) COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

FAQ I) CHI DEVE INVIARE LA COMUNICAZIONE II) QUANDO E COME INVIARE LA COMUNICAZIONE III) COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai modelli

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 111013 Modalità e termini di comunicazione dei dati all anagrafe tributaria da parte degli uffici comunali in relazione alle denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l

Dettagli

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali 1 PREMESSA In attuazione dell art. 3 del DLgs. 21.11.2014 n.

Dettagli

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga NEWS DAL CONSULENTE FISCALE DELL OMCeO di MONZA e della BRIANZA Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga Per effetto di quanto previsto dalla legge n. 205/2017 (c.d. legge

Dettagli

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali 1 PREMESSA In attuazione dell art. 3 del DLgs. 21.11.2014 n. 175, con il DM 1.12.2016

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E SERVIZI FISCALI

DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E SERVIZI FISCALI INPS.HERMES.09/03/2018.0001073 Oggetto: Conguaglio fiscale di fine anno 2017 e rilascio e trasmissione in modalità telematica delle Certificazioni Uniche Sintetiche (CUS) 2018. Rettifiche fiscali. Precisazioni

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011

MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011 MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011 Note di rilascio Versione 18.5.0 Data 24 giugno 2011 Compatibilità 18.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Quadri Importazione dati da studi di settore

Dettagli

CIRCOLARE N. 28/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma, 22 agosto 2013

CIRCOLARE N. 28/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma, 22 agosto 2013 CIRCOLARE N. 28/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma, 22 agosto 2013 OGGETTO: Assistenza fiscale prestata dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Regolazione trimestre - Polizze Vetturini, Barrocciai e Ippotrasportatori Integrazione premio speciale- Polizze Vetturini, Barrocciai e Ippotrasportatori

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti e Loro Sedi Fatturazione elettronica: al via dal 2019 senza nessuna proroga

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.02.01

Dettagli

# Creazione file telematico modelli Intrastat

# Creazione file telematico modelli Intrastat Suite Contabile Fiscale #2958 - Creazione file telematico modelli Intrastat Premessa Come creare il file telematico per il Modello Intrastat in Telematico e Modelli Modalità operative Selezionare la funzione

Dettagli

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014 Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Marzo 2014 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli A partire dal 31 Marzo Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno

Dettagli

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel

Dettagli

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali Trezzano Sul Naviglio 11/01/2017 Egregi Signori Clienti Loro indirizzi Circolare n. 03-2017 Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese

Dettagli

Il Modello 770 / 2011 Semplificato

Il Modello 770 / 2011 Semplificato Vicenza, 14 Giugno 2012 Il Modello 770 / 2011 Semplificato Parte III L Assistenza fiscale Relatore: dott. Paolo Meneguzzo 1 770 / S Assistenza fiscale / 1.1 REGOLE GENERALI Istruzioni 770 S - 2012, pag.

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO Recentemente sono state pubblicate sul sito Internet del Sistema Tessera Sanitaria (STS) le procedure

Dettagli

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali Via Leoncino, 22 37121 Verona - IT Foro Buonaparte, 67 20121

Dettagli

Invio all Agenzia delle entrate dei dati relativi alle rette degli asili nido entri il 28 Febbraio 2019

Invio all Agenzia delle entrate dei dati relativi alle rette degli asili nido entri il 28 Febbraio 2019 CIRCOLARE A.F. n. 27 del 20 Febbraio 2019 Ai gentili clienti - Loro Sedi Invio all Agenzia delle entrate dei dati relativi alle rette degli asili nido entri il 28 Febbraio 2019 Gentile cliente, con la

Dettagli

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale Allegato 2 Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod ed alla scheda per la

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod ed alla scheda per la Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 ed alla scheda per la comunicazione di cessazione del rapporto di delega Specifiche

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 19 DEL 27/11/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: DEFINITE LE MODALITA DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione dei modelli 730-4/2002 e 730-4/2002 integrativo Allegato B SPECIFICHE TECNICHE PER LA TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL RISULTATO CONTABILE

Dettagli

Modello 730 presentato al CAF LE OPERAZIONI DI CONGUAGLIO. AF n. 09/2013. Dalla nostra NewsLetter di maggio 2013

Modello 730 presentato al CAF LE OPERAZIONI DI CONGUAGLIO. AF n. 09/2013. Dalla nostra NewsLetter di maggio 2013 AF n. 09/2013 Dalla nostra NewsLetter di maggio 2013 Agenzia Entrate Circolare 14/E - Modello 730/2013 - Redditi 2012 - Assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dai Centri di assistenza fiscale

Dettagli

Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e

Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e Assistenza fiscale prestata dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE TE D.M. N. 164 DEL 31 MAGGIO 1999 Informativa ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Modalità di compilazione per la trasmissione delle comunicazioni delle spese attribuite ai condomini per lavori effettuati sulle parti comuni e relative cessioni (dal 2017) 1 Allegato a AGE.AGEDC001.REGISTRO

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provvedimento 105181/2016 Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente,

Dettagli

PARTE D ASSISTENZA FISCALE 2006

PARTE D ASSISTENZA FISCALE 2006 PARTE D ASSISTENZA FISCALE 2006 In questa sezione occorre indicare per ciascun soggetto i dati relativi alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito dell assistenza fiscale prestata nel corso del

Dettagli

Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Mod. 730/2016: modalità di accesso alla dichiarazione precompilata di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO Il contribuente direttamente e gli altri soggetti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone Prot. 2015/21935 Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2015 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.7

Dettagli

Anno 2012 N.RF241. La Nuova Redazione Fiscale INPS - MODALITA DI ACCESSO AL CASSETTO PREVIDENZIALE

Anno 2012 N.RF241. La Nuova Redazione Fiscale INPS - MODALITA DI ACCESSO AL CASSETTO PREVIDENZIALE Anno 2012 N.RF241 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO INPS - MODALITA DI ACCESSO AL CASSETTO PREVIDENZIALE RIFERIMENTI MESSAGGI INPS N. 5769 DEL 02/04/2012

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Modello Certificazione

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: Unico Persone Fisiche 2016 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2016 23.6.0 Data di rilascio: 20 Giugno 2016 Riferimento: Contenuto del

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2012/10563 Comunicazioni all anagrafe tributaria relative ai contratti di servizi di telefonia fissa, mobile e satellitare relativamente alle utenze domestiche e ad uso pubblico IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI, INFERMIERI, DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI, DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA

Dettagli

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6 Fasi CED 770 1.Passaggi di stato con INTERMEDIARIO...2 2.Estrazione del telematico...4 3.Utilizzo Bacheca...6 1. Passaggi di stato con INTERMEDIARIO In lavorazione della dichiarazione l operatore caricherà

Dettagli

Modificate le norme per l'assistenza fiscale resa dai C.A.F. per le imprese e per i dipendenti, dai sostituti d'imposta e dai professionisti

Modificate le norme per l'assistenza fiscale resa dai C.A.F. per le imprese e per i dipendenti, dai sostituti d'imposta e dai professionisti Modificate le norme per l'assistenza fiscale resa dai C.A.F. per le imprese e per i dipendenti, dai sostituti d'imposta e dai professionisti di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 5 giugno 2007 Premessa Il Decreto

Dettagli

Oggetto: MODELLO 730/2013 REDDITI 2012 CONGUAGLI IN BUSTA PAGA

Oggetto: MODELLO 730/2013 REDDITI 2012 CONGUAGLI IN BUSTA PAGA A TUTTE LE AZIENDE con DIPENDENTI Conegliano, lì 22 Luglio 2013 Circolare 40/2013 Oggetto: MODELLO 730/2013 REDDITI 2012 CONGUAGLI IN BUSTA PAGA Tutti i sostituti d imposta hanno l obbligo di effettuare

Dettagli