"L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI""

Transcript

1 Corso di 1 Livello ETC Anno "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI" Direttore Scientifico: Dott.ssa Franca A. Pantè Docenti: Dott.ssa Franca Pantè Dott.ssa Carla Rizzello Dott.Ft Marina Zernitz Dott.Log. Anna Maria Boniver Criteri di ammissione Il corso prevede un numero massimo di 40 partecipanti, 30 professionisti e 10 studenti, provenienti dalle seguenti discipline: Fisioterapia Medicina Terapia della neuropsicomotricità dell età evolutiva Terapia occupazionale Logopedia Scienze della Riabilitazione Organizzazione del Corso Il Corso di Primo Livello è organizzato in 4 Sessioni: Sessione Teorica della durata di 6 giorni (maggio 2015) Sessione Pratica della durata di 10 giorni (vedi calendario) Sessione di Verifica della durata di 3 giorni (marzo 2016) Sessione d Esami della durata di 1 giorno (maggio 2016) Il Corso sarà ritenuto concluso solo dopo il superamento di tutte e quattro le Sessioni. E comunque prevista una frequenza minima pari al 95% delle ore totali.

2 SESSIONE TEORICA (maggio 2015) Programma provvisorio: Lunedì 11 maggio La riabilitazione neurocognitiva e l osservazione dell azione h Registrazione partecipanti h F.Pantè: La teoria neurocognitiva e neurofenomenologica: principi di base h F. Pantè: L'interpretazione della patologia : il confronto tra azioni, lo Specifico Motorio, il nuovo Profilo (parte 1^) h C. Rizzello: L esercizio come azione e la classificazione degli esercizi h Parte pratica: F. Pantè: l osservazione di un paziente emiplegico Dallo Specifico motorio al profilo: arto superiore h C. Rizzello: Dallo Specifico motorio al profilo: arto inferiore Martedì 12 maggio L osservazione del cammino e gli esercizi h C. Rizzello: Gli strumenti della teoria neurocognitiva: il confronto, le connessioni, i processi cognitivi, la rappresentazione h Pausa h C. Rizzello: : La relazione con la realtà : dal profilo all'esercizio: gli esercizi per l arto inferiore: modalità, contenuti, obiettivi h M. Zernitz : Le azioni del tronco ed loro significato nell emiplegico: gli esercizi in posizione supina e seduta h C. Rizzello Analisi dell azione del cammino: il sistema funzionale della deambulazione: il raggiungimento e l'ammortizzamento del piede nel passo h Parte pratica: M. Zernitz, C. Rizzello, F. Pantè: la rieducazione del sistema funzionale della deambulazione: gli esercizi nella posizione supina e seduta h Chiusura dei lavori Mercoledì 13 maggio - L osservazione del cammino e gli esercizi h C. Rizzello: L'analisi dell azione cammino: lo stacco e l appoggio del piede al suolo h Pausa h: C. Rizzello: : L'analisi dell azione cammino: gli esercizi per il trasferimento di carico e la stazione eretta h M. Zernitz: L'analisi dell azione cammino e confronto: il significato del tronco per l organizzazione spaziale e gli esercizi Il linguaggio e la riabilitazione neurocognitiva h A. Boniver: Esercizio terapeutico conoscitivo e linguaggio h Parte pratica: C. Rizzello, F. Pantè, M. Zernitz: la rieducazione del sistema funzionale della deambulazione: gli esercizi in stazione eretta Giovedì 14 maggio - L osservazione del prendere e conoscere gli oggetti e gli esercizi h F. Pantè: Analisi dell azione della presa e sistema funzionale della manipolazione - prensione: il raggiungimento, l approccio e gli esercizi (il tabellone) h Pausa h F. Pantè: Analisi della azione di presa e sistema funzionale della manipolazione:

3 approccio mano oggetto h M. Zernitz: Interpretazione neurocognitiva dei movimenti della mano nell azione della presa e manipolazione h Parte pratica: F. Pantè C. Rizzello, M. Zernitz: Parte teorico-pratica : gli esercizi per rieducazione del sistema funzionale della manipolazione e la relazione con la realtà Venerdì 15 maggio - Le basi neurofisiologiche del recupero e la raccolta dei dati h F. Pantè: La Plasticità del SNC e specifico motorio (1^ parte) h Pausa h F. Pantè: La Plasticità del snc e specifico motorio (2^ parte) h C. Rizzello: La pianificazione del trattamento riabilitativo: il ragionamento riabilitativo h A.M. Boniver: Il trattamento del paziente afasico: analisi di un caso h Parte pratica : F. Pantè, C. Rizzello, M. Zernitz : - gli esercizi per la rieducazione del sistema funzionale della manipolazione: rapporto mano-oggetto Sabato 16 maggio - La pianificazione dell intervento riabilitativo: la cartella riabilitativa h F. Pantè, C. Rizzello: La cartella riabilitativa e analisi di un caso clinico : pianificazione del trattamento riabilitativo (gruppi di studio) h Verifica di Apprendimento e valutazioni ECM h Chiusura dei lavori SESSIONE PRATICA Durante la Sessione Teorica i corsisti potranno scegliere le 2 settimane di parte pratica alla quale desiderano partecipare tra quelle previste dal calendario, tramite iscrizione su appositi moduli (partecipanti per sessione: minimo 4 - massimo 8 partecipanti la settimana). Calendario di massima: dal 22 giugno al 3 luglio (4 persone) dal 21 settembre al 2 ottobre (8 persone) dal 5 al 16 ottobre (4 persone) dal 19 al 30 ottobre (8 persone) gennaio (date da definire) Durante la settimana di teoria ai corsisti verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per la stesura della cartella riabilitativa, elaborata su di un loro paziente, che andrà inviata alle docenti almeno 1 settimana prima dell inizio della sessione prescelta. Assieme alla cartella riabilitativa, almeno 2 settimane prima dell'inizio della sessione, dovrà essere inviato il modulo di Richiesta di Tirocinio (disponibile sul sito). Durante le settimana di sessione pratica i corsisti saranno affidati a Docenti AIDETC di 2 livello, assieme ai quali svolgeranno attività di pratica guidata sul paziente, osservazione, valutazione e pianificazione di trattamento riabilitativo, esecuzione pratica di esercizi su casi clinici ed attività di studio programmata. Si ricorda che i corsisti dovranno presentarsi dotati della propria divisa di lavoro (camice o similari)

4 Orari: dal lunedì al venerdì (mattino: 8:30 13:00, pomeriggio: :30) SESSIONE DI VERIFICA (marzo 2016) Possono partecipare alla sessione: - gli iscritti all edizione gli iscritti alle edizioni precedenti che non abbiano ancora sostenuto la Verifica e l Esame finale, previa di richiesta scritta indirizzata sia segreteria. Durante la sessione, che durerà 3 giorni, il corsista dovrà presentare il testo di un elaborato inerente lo studio della riabilitazione neurocognitiva, che dovrà essere inviato alle docenti, almeno 1 settimana prima della sessione stessa. ESAMI FINALI (maggio 2016) Per accedere agli esami è richiesta una iscrizione da effettuare almeno 2 settimane prima l inizio della sessione stessa. La sessione d esame prevede 1 prova teorica e 1 prova pratica (da svolgersi nella stessa giornata). Il giudizio finale terrà in considerazione anche la valutazione della sessione pratica e dell'elaborato presentato durante la sessione di verifica. A tutti coloro che supereranno, in maniera positiva, tutte le prove valutative verrà rilasciata attestazione di partecipanzione al Corso di 1 Livello con superamento della prova di esame. Tale attestazione permetterà al discente di essere iscritto come allievo di 3 livello all'interno del Registro AIDETC (Associazione Internazionale Docenti di Esercizio Terapeutico Conoscitivo) INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE Quote di iscrizione Quote d Iscrizione: Partecipanti a carico di istituzioni pubbliche e private: 1.650,00 + IVA (22%) Partecipanti a titolo personale: 1.250,00 + IVA (22%) Studenti: 650,00 + IVA (22%) *Esenzione IVA prevista per costi sostenuti da enti pubblici per corsi di formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione del personale (art. 14, punto 10, L. 24/12/1993 n.537; art. Dpr 26/10/1972 n. 633).

5 Modalità di pagamento Tramite Bonifico bancario intestato a: Istituzione comunale Villa Miari Centro Studi Servizio Tesoreria: su c/c postale n , oppure (con bonifico) su c/c Codice IBAN: IT-04-U Copia della ricevuta/bonifico di pagamento dovrà essere trasmessa a ragioneria@villamiari.it oppure al fax nr Termini per l iscrizione L iscrizione e il bonifico bancario dovranno essere effettuati entro il Potranno essere concordati pagamenti in massimo due rate (la seconda, comunque, entro il ), previo accordo con il servizio di tesoreria (ragioneria@villamiari.it tel ). Rimborsi Nel caso la partecipazione venga annullata, è previsto il rimborso del 50% solo se comunicato per iscritto entro 15 giorni dalla data d inizio dell evento; oltre tale termine non è previsto alcun rimborso. Sede del corso Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, presso Villa Miari via Lesina di Sopra Santorso (VI) Come raggiungere la sede del corso In aereo: aeroporti di Verona, Milano, Venezia In auto: - da Verona e Milano: autostrada A4 direzione Venezia, seguire per autostrada A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio, indicazioni per Santorso. - da Venezia: autostrada A4 direzione Milano, seguire per Autostrada A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio, indicazioni per Santorso. In treno: arrivati alla Stazione di Schio (VI) autobus presso la stazione degli autobus linea: Schio -Santorso-Piovene. Foresteria Si informa che presso Il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, sede del corso, è possibile alloggiare presso la foresteria del Centro (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ed usufruire dei pasti (pranzo e cena), previa prenotazione effettuata con almeno 10 giorni di anticipo. informazioni su oppure tel

6 Contatti Segreteria scientifica: Dott.ssa Franca A. Pantè Dott.ssa Carla Rizzello Telefono e Fax : franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it, carla.rizzello@riabilitazioneneurocognitiva.it Segreteria organizzativa: (orari, iscrizioni e attestati): segreteria@riabilitazioneneurocognitiva.it Segreteria amministrativa (pagamenti, fatture e pernottamento presso la foresteria): info@villamiari.it telefono: 0445/ Fax:

Corso di 1 livello Anno L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI

Corso di 1 livello Anno L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI Corso di 1 livello Anno 2013-2014 L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI Direttore Scientifico : Dott.ssa Franca A. Pantè Docenti: Dott.ssa Franca Pantè Dott.ssa Carla Rizzello Dott.Ft

Dettagli

Corso di 1 Livello ETC "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI"

Corso di 1 Livello ETC L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI Corso di 1 Livello ETC 2016-2017 "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI" Direttore Scientifico: Dott.ssa Franca Pantè Docenti: Dott.ssa Franca Pantè Dott.ssa Carla Rizzello Dott.

Dettagli

Corso di 1 Livello ETC "L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI"

Corso di 1 Livello ETC L ESERCIZIO TERAPEUTICO CONOSCITIVO E IL CONFRONTO TRA AZIONI Direttore Scientifico: Dott.ssa Ft Carla Rizzello Docenti: Dott.ssa Ft Franca Pantè Dott.ssa Ft Carla Rizzello Dott. Ssa Ft Marina Zernitz Dott. Ft Mauro Cracchiolo Dott. ssa Log. Anna Maria Boniver Criteri

Dettagli

Giornate di Studio La riabilitazione neurocognitiva nelle lesioni del nervo faciale. Santorso, marzo

Giornate di Studio La riabilitazione neurocognitiva nelle lesioni del nervo faciale. Santorso, marzo Giornate di Studio La riabilitazione neurocognitiva nelle lesioni del nervo faciale Santorso, 27-29 marzo 2014 - - - - - - - - - - CORSO MONOGRAFICO Il confronto tra azioni nel recupero delle lesioni del

Dettagli

SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI. INFORMAZIONI GENERALI a.s STRUTTURA DELLA SCUOLA

SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI. INFORMAZIONI GENERALI a.s STRUTTURA DELLA SCUOLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI INFORMAZIONI GENERALI a.s. 2018-2019 SCOPI La Scuola rappresenta un percorso quinquennale di specializzazione post-laurea, che prepara

Dettagli

SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI INFORMAZIONI GENERALI STRUTTURA DELLA SCUOLA

SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI INFORMAZIONI GENERALI STRUTTURA DELLA SCUOLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA CARLO PERFETTI INFORMAZIONI GENERALI SCOPI La Scuola rappresenta un percorso di specializzazione post-laurea quinquennale che prepara il discente,

Dettagli

Evento Formativo Residenziale

Evento Formativo Residenziale RILEVANZA L esercizio è lo strumento operativo attraverso il quale ogni riabilitatore ritiene sia possibile influenzare positivamente i processi di recupero, ed è la logica conseguenza dell adozione di

Dettagli

CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s

CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s. 2018-2019 11-13 OTTOBRE 2018 1 MODULO 4 ANNO DEL BIENNIO: I tratti essenziali dell apprendimento e dell insegnamento 16-17 NOVEMBRE 2018 (ANCHE

Dettagli

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE PRIMA PARTE: lunedì 18 febbraio 2019 PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 08.30 Segreteria 09.00 Introduzione al concetto Bobath 11.00 Lezione: Cenni storici sul concetto e sulla storia dei Bobath Teorie neurofisiologiche

Dettagli

Evento Formativo Residenziale

Evento Formativo Residenziale RILEVANZA L esercizio è lo strumento operativo attraverso il quale ogni riabilitatore ritiene sia possibile influenzare positivamente i processi di recupero, ed è la logica conseguenza dell adozione di

Dettagli

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE Prima parte: PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 08.30 Segreteria 09.00 Introduzione al concetto Bobath 11.00 Lezione: Cenni storici sul concetto e sulla storia dei Bobath Teorie neurofisiologiche alla base del

Dettagli

PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE

PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE CORSO ECM PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE Crediti formativi: 50 Milano, 12e13/01-9e10/03-13e14/04-2019 ISTITUTO PIO ALBERGO TRIVULZIO, via Trivulzio, n. 15 20146 Milano CONTENUTI

Dettagli

CONCETTO BOBATH Valutazione e Trattamento dell adulto con disturbi neurologici

CONCETTO BOBATH Valutazione e Trattamento dell adulto con disturbi neurologici CONCETTO BOBATH Valutazione e Trattamento dell adulto con disturbi neurologici Docenti: Luca Cesana, Fisioterapista, Bobath advanced instructor, Psicologo, Psicoterapeuta, Perfezionato in neuropsicologia

Dettagli

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta IL RESPIRATORE ORALE E PATOLOGIE CORRELATE- NUOVE FRONTIERE PER IL LOGOPEDISTA. Bologna, maggio 2018

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta IL RESPIRATORE ORALE E PATOLOGIE CORRELATE- NUOVE FRONTIERE PER IL LOGOPEDISTA. Bologna, maggio 2018 ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta IL RESPIRATORE ORALE E PATOLOGIE CORRELATE- NUOVE FRONTIERE PER IL LOGOPEDISTA Bologna, 18-19 maggio 2018 Descrizione sintetica dei contenuti Il corso di tipo

Dettagli

Strada di Gogna, 151/r, Vicenza (Italia) Sesso Maschile Data di nascita 9 Set. 87

Strada di Gogna, 151/r, Vicenza (Italia) Sesso Maschile Data di nascita 9 Set. 87 Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Rigoni Marco Strada di Gogna, 151/r, 36100 Vicenza (Italia) marco.rigoni87@gmail.com Sesso Maschile Data di nascita 9 Set. 87 POSIZIONE RICOPERTA Fisioterapista

Dettagli

MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE

MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Rachide Sandro Agostini Azienda Ospedaliera Università di Padova 1 Master IL RACHIDE LOMBO-SACRALE DEGENERATIVO

Dettagli

RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015

RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015 RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO 2015 2 SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015 PRIMA PARTE: 1 giorno 08.30 Segreteria 09.00 Introduzione al concetto Bobath 11.00 Lezione:

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA PROTESICA DELL ANCA: ASPETTI GIURIDICI E IMPLICAZIONI ME- DICO-LEGALI CONNESSI ALL UTILIZZO DI TECNICHE E MATERIALI INNOVATIVI

Dettagli

Richiesti ECM per Logopedisti, Psicologi e NPM.

Richiesti ECM per Logopedisti, Psicologi e NPM. SEDE DEL CORSO: Enna DATE: 25-26 Febbraio 2012 3-4 Marzo 2012 RELATORI: Dott. Enrico Iurato e Dott. Giovanni Masciarelli DESTINATARI: Neuropsichiatri Infantili Psicologi Logopedisti Tecnici della neuro

Dettagli

Programma Corso Base Bobath

Programma Corso Base Bobath Prima SETTIMANA Programma Corso Base Bobath GIORNO 1 8.30 Segreteria 9.00 Apertura corso con Introduzione del Concetto Bobathiano tipo a Lezioni magistrali 10.00 Cenni storici sul concetto e sulla storia

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ATTENTIVE E PRASSICHE OBIETTIVI del CORSO

LA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI ATTENTIVE E PRASSICHE OBIETTIVI del CORSO UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE SEZIONE DI SALERNO CORSO DI AGGIORNAMENTO IN RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA 14 E 15 OTTOBRE 2011 GRAND HOTEL SALERNO LUNGOMARE CLEMENTE TAFURI, 1 - SALERNO

Dettagli

ASL1 Imperiese, via Sant'Agata 54, IMPERIA

ASL1 Imperiese, via Sant'Agata 54, IMPERIA C U R R I C U L U M VITAE E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROMEO FORTUNATA Indirizzo 206, VIA SANTA LUCIA, 18100 IMPERIA Telefono 3470778875 Fax E-mail natarom@libero.it Nazionalità ITALIANA Data

Dettagli

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta Problematiche del linguaggio e dell'apprendimento della letto-scrittura nella multiculturalità-diagnostica differenziale e linee di intervento Genova, 17 e 18

Dettagli

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016 Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA (Corso teorico-pratico sulla gestione del paziente) Hotel Majorana 09 Aprile 2016 SCHEDA di ISCRIZIONE del CORSO destinato a: Biologi Nutrizionisti Dietologi

Dettagli

19 giugno /5 ALBA MAGRI MONICA MORELLI

19 giugno /5 ALBA MAGRI MONICA MORELLI 19 giugno 2019 EM108: Corso IBITA Livello Avanzato: La Rieducazione del Cammino nel Paziente Neurologico Adulto: dalla Costruzione del Pattern Locomotorio all Adattabilità al Contesto Ambientale - Concetto

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori in possesso della

Dettagli

Alimentazione e comunicazione nel bambino con abilità motoria diversa: l attenzione posturale.

Alimentazione e comunicazione nel bambino con abilità motoria diversa: l attenzione posturale. Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) Introduzione Il bambino con paralisi cerebrale infantile ha spesso problemi non solo legati al movimento, ma anche alla deglutizione

Dettagli

Il Paziente nell Area Respiratoria Ruolo dell Infermiere e del Fisioterapista Direttore: Dr. Pasquale Scarantino 3ª edizione

Il Paziente nell Area Respiratoria Ruolo dell Infermiere e del Fisioterapista Direttore: Dr. Pasquale Scarantino 3ª edizione laformazione che serve UNITA OPERATIVA COMPLESSA MALATTIE APPARATO aegris semper servire RESPIRATORIO PRESIDIO OSPEDALIERO S. ELIA - CALTANISSETTA Corso di Aggiornamento Il Paziente nell Area Respiratoria

Dettagli

IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE

IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE Catania, 25 e 26 maggio 2018 Descrizione sintetica dei contenuti Il Metodo delle Sillabe Scritte è nato dall idea di due Logopediste

Dettagli

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO CARTA DEGLI IMPEGNI DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPECIALISTICA Direttore: Pierluigi Toniutto CARTA DEI SERVIZI EPATOLOGIA E TRAPIANTI DI FEGATO L Epatologia e Trapianti di Fegato assiste e cura i pazienti

Dettagli

I sessione. 28 settembre 2019

I sessione. 28 settembre 2019 I sessione 28 settembre 2019-08:30 Presentazione del corso/obiettivi - 09:00 Lezione: Il Concetto Bobath - 12:00 Laboratorio movimento: il movimento normale e i fattori che lo caratterizzano - 14:00 Lavoro

Dettagli

Neuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura:

Neuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura: SEDE DEL CORSO: Enna DATE: 3-4 e 17-18 Dicembre 2011 RELATORI: Dott. Enrico Iurato e Dott. Giovanni Masciarelli DESTINATARI: Neuropsichiatri Infantili Psicologi Logopedisti Tecnici della neuro e psicomotricità

Dettagli

AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca

AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca CENTRO DI ADDESTRAMENTO PERMANENTE PER LA RINOLOGIA CORSI DI RINOLOGIA Full immersion Anno 2009 Direttore

Dettagli

Sistema Attentivo Esecutivo nello sviluppo degli apprendimenti e delle abilità

Sistema Attentivo Esecutivo nello sviluppo degli apprendimenti e delle abilità Sistema Attentivo Esecutivo nello sviluppo degli apprendimenti e delle abilità Relatori: Prof. FRANCESCO BENSO Docente di Psicologia Fisiologica - Università di Genova DISFOR sez. Psicologia Dott. MARIO

Dettagli

Anno Accademico anno di corso 21 ciclo quadriennale

Anno Accademico anno di corso 21 ciclo quadriennale Anno Accademico 2014-2015 1 anno di corso 21 ciclo quadriennale La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, riconosciuta con D.M. 9/5/94, comparso sulla

Dettagli

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016 AZIENDA SANITARIA LOCALE DI PESCARA Uff. Formazione ed Aggiornamento Via Renato Paollni n. 47-65124 Pescara Tel. 085 4253166- Fax 085 4253165 Dir. Amministrativo Dott. Alberto Cianci MACROPROGETTAZIONE

Dettagli

Educazione Continua in Medicina

Educazione Continua in Medicina Educazi Continua in Medicina Scheda Evento Denominazi Provider Titolo AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMNTANA La teoria neurocognitiva: il confronto tra azioni ID Evento 20-181790 Tipologia Evento RES Data 08/05/2017

Dettagli

CURRICULUM VITAE Roberta Montecolle

CURRICULUM VITAE Roberta Montecolle STUDI Laurea specialistica in: Data: 13 dicembre 2010 Votazione 110/110 CURRICULUM VITAE Roberta Montecolle rmontecolle@gmail.com - 3470385170 Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione c/o

Dettagli

INTERPRETAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLA SCLEROSI MULTIPLA

INTERPRETAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLA SCLEROSI MULTIPLA PROGRAMMA DEL 1 MODULO III ANNO TRIENNIO TITOLO: INTERPRETAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLA SCLEROSI MULTIPLA DATE DI SVOLGIMENTO 19-20-21 ottobre 2017 LUOGO E SEDE Casa del Custode, via Santa Maria, Santorso

Dettagli

Percorso formativo LE CURE INTEGRATE DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLA REGIONE DEL VENETO: IL MODELLO DI CARE MANAGEMENT

Percorso formativo LE CURE INTEGRATE DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLA REGIONE DEL VENETO: IL MODELLO DI CARE MANAGEMENT Percorso formativo LE CURE INTEGRATE DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLA REGIONE DEL VENETO: IL MODELLO DI CARE MANAGEMENT I edizione dicembre 2016 marzo 2017 Villa Nievo Bonin Longare Viale Europa Unita, 22

Dettagli

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta QUANDO LA VOCE SI AMMALA. CORSO TEORICO-PRATICO Genova, marzo 2019

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta QUANDO LA VOCE SI AMMALA. CORSO TEORICO-PRATICO Genova, marzo 2019 ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta QUANDO LA VOCE SI AMMALA CORSO TEORICO-PRATICO Genova, 29-30 marzo 2019 Acquisizione competenze tecnico-professionali II percorso, di tipo teorico-pratico, ha

Dettagli

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME

Dettagli

CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA

CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA PREMESSA CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE 2010 2015 (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA Codice evento: SDS 10095/AI Sede del corso:

Dettagli

14 MAGGIO I giornata

14 MAGGIO I giornata 1 14 MAGGIO 2011 - I giornata NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: definire le competenze cognitive per un adeguato apprendimento della lettura utilizzare gli strumenti necessari

Dettagli

L aria, il suono, la voce e noi.-

L aria, il suono, la voce e noi.- Quota per soci 95. Affrettarsi! Quota per non soci 130 La quota di partecipazione va versata unicamente alla FLI Lazio 14,7 Crediti e.c.m. per logopedisti Roma 7 e 8 novembre 2014 Via Pinerolo 3 L aria,

Dettagli

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PIAZZA GRANDE I RESIDENTI NON RESIDENTI SOGGETTI DEBOLI DELL ANAGRAFE: CLOCHARD, RICOVERATI, DETENUTI

Dettagli

APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) INTENSIVO /2019

APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) INTENSIVO /2019 ENTE NAZIONALE PER LA PROTEZIONE E L ASSISTENZA DEI SORDI ONLUS Ente Morale che opera senza fini di lucro per l integrazione dei sordi nella società SEZIONE PROVINCIALE DI LECCE Circolare N _27_ APERTURA

Dettagli

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica

Dettagli

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18

Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Corso di formazione specifica e aggiuntiva per preposti Introduzione Venerdì 07/04/2017 ore 9-13 e 14-18 Il D.Lgs 81/2008 sollecita la necessità della partecipazione attiva dei preposti sugli aspetti destinati

Dettagli

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Centro S. Maria alle Fonti Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath 08-09/10/2011 I Edizione

Dettagli

CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA ED IMPLANTOLOGIA VERONA 2011

CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA ED IMPLANTOLOGIA VERONA 2011 CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO DI PARODONTOLOGIA ED IMPLANTOLOGIA VERONA 2011 RELATORI PARODONTOLOGIA: Prof. Giacomo Urbani IMPLANTOLOGIA: Dott. Federico Avesani Obiettivi del corso L obiettivo del corso

Dettagli

ENS PROVINCIALE LECCE

ENS PROVINCIALE LECCE ENS PROVINCIALE LECCE Circolare N _29_ APERTURA ISCRIZIONI CORSI LIS (Lingua dei Segni Italiana) 3 LIVELLO - 2017/2018 - A NUMERO CHIUSO - Obiettivi formativi Conoscere la cultura e la lingua straniera

Dettagli

PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI?

PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI? Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI?

Dettagli

CORSO di BASE di RADIOLOGIA EQUINA SIVE SU PIEDE, PASTORALE, NODELLO E TARSO

CORSO di BASE di RADIOLOGIA EQUINA SIVE SU PIEDE, PASTORALE, NODELLO E TARSO CORSO di BASE di RADIOLOGIA EQUINA SIVE SU PIEDE, PASTORALE, NODELLO E TARSO Relatori: Barbara Riccio (Med Vet, libero professionista Torino, PhD, ISELP certified, Dipl. ACVSMR) Andrea Bertuglia (Med Vet,

Dettagli

D. R. n. 128/ 2010 Prot. n. 2767

D. R. n. 128/ 2010 Prot. n. 2767 D. R. n. 128/ 2010 Prot. n. 2767 I L R E T T O R E VISTO il T.U. delle leggi sull istruzione superiore approvato con R.D. 31.08.1933 N. 1592; VISTA la legge 21.02.1980, n. 28; VISTO il D.P.R. 11.07.1980

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA LUGLIO 2013

CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA LUGLIO 2013 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale SPOSARSI IN ITALIA: TRA DOCUMENTI, PUBBLICAZIONI E CELEBRAZIONE CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA

Dettagli

L Ergonomica srl via Gian Leonardo Ceruso, 20 - Roma WEB: cell cercaci su FACEBOOK

L Ergonomica srl via Gian Leonardo Ceruso, 20 - Roma WEB:    cell cercaci su FACEBOOK Corso IBITA livello base Valutazione e trattamento dell adulto con disturbi neurologici Concetto BOBATH SEDE: Fondazione Santa Lucia IRCCS, Via Ardeatina 354 DATE: I mod: 02-03-04 dicembre 2016 II mod:

Dettagli

Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello

Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello in collaborazione con Scuola di Psicoterapia Cognitiva Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello condotto da Charles R. Swenson 15-16-17 Febbraio 2019 BOLOGNA Zanhotel Europa PRESENTAZIONE

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche A tutti gli interessati Oggetto: Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica Camerino, 23 dicembre 2010 Facendo seguito alla prima circolare, si comunicano modalità d iscrizione, importo della quota

Dettagli

Corso di Formazione in Osteopatia

Corso di Formazione in Osteopatia Corso di Formazione in Osteopatia medicina manuale del futuro...il futuro è nelle tue mani La Scuola di Osteopatia TCIO Take Care istituto Osteopatico La scuola di osteopatia TCIO è lieta di presentare

Dettagli

Sabato 22 maggio Centro Congressi Casa del Sorriso via Baronio Manfredi n. 27, Monreale (Palermo)

Sabato 22 maggio Centro Congressi Casa del Sorriso via Baronio Manfredi n. 27, Monreale (Palermo) Sabato 22 maggio 2010 Centro Congressi Casa del Sorriso via Baronio Manfredi n. 27, Monreale (Palermo) Quali sono i danni determinati dallo stroke e conseguentemente i problemi riabilitativi più evidenti?

Dettagli

IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia.

IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia. 10.05.2015 IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia. Corso Intensivo di formazione 10 maggio 2015 Urbino Sala Castellani, Palazzo del Collegio Raffaello,

Dettagli

ACCADEMIA FAUNISTICA BERGAMASCA

ACCADEMIA FAUNISTICA BERGAMASCA 1. Obiettivi. Iniziativa promossa dall Accademia Faunistica Bergamasca, in collaborazione tra la Provincia di Bergamo - Servizio Caccia e Pesca - e l Azienda Bergamasca di Formazione A.B.F. al fine di

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 8 edizione - Gennaio Ottobre 2015 Foligno (PG) NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale

Seminario di aggiornamento professionale Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale NUOVE FAMIGLIE, FRA DIRITTO SOVRANAZIONALE E NORMATIVA INTERNA : L UFFICIALE DI STATO CIVILE AL PASSO

Dettagli

LA DEAMBULAZIONE SALA CONVEGNI C.O.N.I. CALTANISSETTA DALLA CONTRAZIONE MUSCOLARE ALL ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA

LA DEAMBULAZIONE SALA CONVEGNI C.O.N.I. CALTANISSETTA DALLA CONTRAZIONE MUSCOLARE ALL ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA LA DEAMBULAZIONE DALLA CONTRAZIONE MUSCOLARE ALL ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SALA CONVEGNI C.O.N.I. CALTANISSETTA 15 APRILE 2018 2 La deambulazione vista come un alternanza di fasi di oscillazioni e di

Dettagli

Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello

Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello in collaborazione con Scuola di Psicoterapia Cognitiva Dialectical Behavioral Therapy Training Intensivo DBT II livello condotto da Charles R. Swenson 27-28-29 Maggio 2017 BOLOGNA Zanhotel Europa PRESENTAZIONE

Dettagli

VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI. Siena, Certosa di Pontignano settembre 2004

VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI. Siena, Certosa di Pontignano settembre 2004 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE E BIOMEDICHE Via Aldo Moro, 2-53100 Siena, Italy. e-mail: farmacologia@unisi.it VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA

Dettagli

Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017

Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017 CORSO DI AGGIORNAMENTO PRATICO SULLE TECNICHE DI BENDAGGIO, DI LINFODRENAGGIO MANUALE e CON LINFOROLL organizzato dal Prof. Giuseppe Botta Siena, Hotel Garden 5 maggio 2017 Richiesti Crediti ai fini della

Dettagli

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO

Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti IL RETTORE. lo Statuto di Ateneo; VISTO Unina.itFacoltà di Medicina Veterinaria Ufficio Segreteria Studenti lo Statuto di Ateneo; gli artt. 2 e 19 del regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il regolamento di

Dettagli

CIRCOLARE DIREZIONE TECNICA NAZIONALE CORSO AGGIORNAMENTO TECNICO ISTRUTTORI DI PATTINAGGIO RIMINI, NOVEMBRE 2018

CIRCOLARE DIREZIONE TECNICA NAZIONALE CORSO AGGIORNAMENTO TECNICO ISTRUTTORI DI PATTINAGGIO RIMINI, NOVEMBRE 2018 Prot. n. 316/28 GG/lb CIRCOLARE DIREZIONE TECNICA NAZIONALE CORSO AGGIORNAMENTO TECNICO ISTRUTTORI DI PATTINAGGIO RIMINI, 23-25 NOVEMBRE 28 Nell ambito delle attività formative promosse dalla Direzione

Dettagli

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 21-22 novembre 2016 20-21 febbraio 2017 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO

AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO La Scuola di Ballo della Fondazione del Teatro San Carlo dichiara aperta la selezione per l ammissione ai corsi di danza classica rivolta ai partecipanti di entrambe i sessi

Dettagli

Anno III Edizione RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE MASTER ACCREDITATO ECM 50 CREDITI

Anno III Edizione RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE MASTER ACCREDITATO ECM 50 CREDITI Anno 2017-2018 Durata: annuale (180 ore) Marzo 2017 Marzo 2018 III Edizione MASTER in VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE Approccio integrato Neuropsicologia Psicologia Interazionista

Dettagli

CORSO OTTOBRE 2017

CORSO OTTOBRE 2017 CORSO 6-7 - 8 OTTOBRE 2017 MIRROR THERAPY E REALTÀ VIRTUALE IN RIABILITAZIONE II Corso Teorico Pratico di 1 livello Habilita Poliambulatorio San Marco P.zza della Repubblica 10, Bergamo Coordinatore scientifico

Dettagli

Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale Ortokinetico PROGRAMMA

Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale Ortokinetico PROGRAMMA FORMAZIONE SPECIALISTICA BIENNALE IN FISIOTERAPIA ORTOKINETICA per Fisioterapisti Osteopati, Fisioterapisti OMT e Fisioterapisti con Master Universitari di 1 livello Riconosciuta dal PNO-Piano Nazionale

Dettagli

CORSI BASICI DI RINOLOGIA

CORSI BASICI DI RINOLOGIA AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca CENTRO DI ADDESTRAMENTO PERMANENTE PER LA RINOLOGIA CORSI BASICI DI RINOLOGIA Full immersion Anno 2012

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE: IL TRATTAMENTO PROTESICO DELLA COXARTROSI SEVERA: DAL GIOVANE ALL ANZIANO

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE: IL TRATTAMENTO PROTESICO DELLA COXARTROSI SEVERA: DAL GIOVANE ALL ANZIANO BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO RESIDENZIALE: IL TRATTAMENTO PROTESICO DELLA COXARTROSI SEVERA: DAL GIOVANE ALL ANZIANO Promosso dalla Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie di Bologna ed in collaborazione

Dettagli

IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE

IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta IL METODO DELLE SILLABE SCRITTE Bologna, 18 e 19 novembre 2016 Docenti: Dott.ssa Marta Bretini Dott.ssa Lara Abram Descrizione sintetica dei contenuti Il Metodo

Dettagli

La Radiologia del Galeazzi Corso residenziale di Ecografia Muscoloscheletrica. Milano / 30 settembre - 4 ottobre 2019

La Radiologia del Galeazzi Corso residenziale di Ecografia Muscoloscheletrica. Milano / 30 settembre - 4 ottobre 2019 La Radiologia del Galeazzi Corso residenziale di Ecografia Muscoloscheletrica Milano / 30 settembre - 4 ottobre 2019 Direttore del corso: Faculty: Guest: Luca Maria Sconfienza Domenico Albano Joan Almolla

Dettagli

MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE

MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE MASTER TEORICO-PRATICI di CHIRURGIA VERTEBRALE Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Rachide Sandro Agostini Azienda Ospedaliera Università di Padova 1 Master IL RACHIDE LOMBO-SACRALE DEGENERATIVO

Dettagli

PAROLE SENZA FISSA DIMORA Valutazione e trattamento del disturbo di apprendimento della lettura

PAROLE SENZA FISSA DIMORA Valutazione e trattamento del disturbo di apprendimento della lettura Quota per soci 160. Affrettarsi! Quota per non soci 210 La quota di partecipazione va versata unicamente alla FLI Lazio 33,5 Crediti e.c.m. per logopedisti Roma 12,13 e 19,20 e dicembre 2014 Via Pinerolo

Dettagli

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica

Dettagli

Verso il Colloquio e la Consulenza Motivazionale

Verso il Colloquio e la Consulenza Motivazionale CORSO DI FORMAZIONE Verso il Colloquio e la Consulenza Motivazionale DARE INFORMAZIONI MOTIVANDO AL CAMBIAMENTO L importanza di un adeguata informazione nel percorso di cambiamento nel trattamento dei

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (888) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (888) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 57936 (888) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore)

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) T I T O L O D E L C O R S O : S E D E e D A T A : Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) Il corso è qualificato da (Organismo

Dettagli

IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA

IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA IL SISTEMA BRAILLE E L INCLUSIONE SCOLASTICA,SOCIALE E LAVORATIVA DEI DISABILI DELLA VISTA PREMESSA: Nonostante oggi esistano diversissime tecnologie capaci di permettere ai videolesi la consultazione

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali

Dettagli

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 23-24 novembre 2015 18-19 febbraio 2016 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

CORSO BASE BOBATH I.B.I.T.A.

CORSO BASE BOBATH I.B.I.T.A. CORSO BASE BOBATH I.B.I.T.A. Codice Evento: F201905 Data: 1 SETTIMANA 1-5 Giugno, 2 SETTIMANA 5-9 Ottobre, 3 SETTIMANA 9-13 Novembre 2019 Sede: Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 - Pavia Docente: Dott.

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO IL CORSO L Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali

Dettagli

Anno Accademico anno di corso 24 ciclo quadriennale

Anno Accademico anno di corso 24 ciclo quadriennale Anno Accademico 2017-2018 1 anno di corso 24 ciclo quadriennale La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, riconosciuta con D.M. 9/5/94, comparso sulla

Dettagli

Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019

Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019 Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019 Giovedì 2 Maggio 13:30 Fisiopatologia dell insufficienza respiratoria (Dr. Marco Mantero) 14:00 I ventilatori polmonari e modalità di ventilazione non

Dettagli