Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile."

Transcript

1 Brochure informativa ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

2 La Direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile. Un passo concreto verso il risparmio energetico. High Efficiency 2012 Con le pompe ad alta efficienza Wilo è possibile contribuire già da oggi ad una maggiore efficienza energetica.

3 Nel 2005 l Unione Europea ha approvato la nuova direttiva 2005/32/CE con i requisiti relativi alla progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia. Da allora questa direttiva è nota come EuP (Energy Using Products) e comprende tutti quei prodotti che consumano energia. Il 20 Novembre 2009 tale direttiva è stata sostituita dalla 200/125/CE la cui modifica più importante riguarda l estensione del campo di applicazione da prodotti che consumano energia a prodotti connessi all energia (Energy Related Product) da cui la nuova abbreviazione in ErP. La direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile stabilisce, a partire dal 2011, requisiti sempre più severi a livello europeo, per quanto riguarda l efficienza dei prodotti a consumo energetico. Nella casistica rientrano quindi sia le pompe a rotore bagnato che i motori elettrici delle pompe a motore ventilato. Attualmente è ancora molto diffuso l utilizzo di pompe non regolate. Ciò comporta un consumo di elettricità tanto elevato quanto inutile - fino a dieci volte in più rispetto alla generazione di pompe ad alta efficienza.

4 La Direttiva ErP per i circolatori a rotore bagnato. 3 fasi verso l efficienza energetica e la tutela ambientale. High Efficiency 2015 I circolatori per riscaldamento ad alta efficienza Wilo soddisfano già da ora i requisiti imposti dalla direttiva per il 2015.

5 La direttiva Europea ErP sulla progettazione ecocompatibile per circolatori a rotore bagnato entrerà in vigore il 1 Gennaio 2013, definendo prescrizioni unitarie in Europa in materia di efficienza energetica per una tutela ambientale sostenibile. Fase 1 (a partire dall ): si applicheranno le prescrizioni per le nuove pompe a rotore bagnato installate all esterno del generatore di calore. Valore limite EEI per la classe di efficienza energetica: 0,27. Fase 2 (a partire dall ): il valore limite EEI sarà ulteriormente abbassato a 0,23 anche per le pompe integrate in generatori di calore e stazioni solari. Fase 3 (a partire dall ): la validità del valore limite EEI 0,23 sarà applicata anche alla sostituzione di pompe integrate in esistenti generatori di calore.

6 La Direttiva ErP per le pompe a motore ventilato. 3 fasi verso l efficienza energetica e la tutela ambientale. High Efficiency 2017 Le pompe a motore ventilato ad alta efficienza Wilo soddisfano già da ora i requisiti imposti dalla direttiva per il 2017*

7 La direttiva Europea ErP sulla progettazione ecocompatibile per i motori elettrici montati su pompe a motore ventilato è già stata applicata a partire dal 16 Giugno Fase 1 a partire dal : i nuovi motori elettrici venduti sul mercato dovranno appartenere alla nuova classe di efficienza IE2. I motori con classe di efficienza EFF2 - denominata in futuro IE1 - non possono più essere venduti nell Unione Europea. Fase 2 a partire dall : ai motori con una potenza nominale da 7,5 a 375 kw sarà applicata la classe di efficienza IE3, ancora più severa oppure soddisfare il livello di efficienza IE2 ed essere equipaggiati con sistemi di regolazione della velocità. Fase 3 a partire dall : i requisiti della fase 3 si applicheranno anche ai motori con una potenza nominale inferiore (a partire da 0,75 kw).

8 I benefici della direttiva ErP. Risparmi energetici fino a 23 miliardi di kwh all anno. High Efficiency 23 Un risparmio di 23TWh di energia elettrica, questo è il linguaggio dell alta efficienza Wilo.

9 Il regolamento della commissione europea (CE) n. 641/2009 del 22 luglio 2009 deve favorire, entro il 2020, l immissione sul mercato di tecnologie che riducono l impatto ambientale dei circolatori durante il loro ciclo di vita per ottenere un risparmio di energia stimato in 23 miliardi di kwh, rispetto ad uno scenario dove non verrebbero prese contromisure specifiche. La Commissione UE lo ha riportato nero su bianco nel proprio progetto di legge: nel 2020, quando la direttiva ErP troverà piena attuazione, verranno risparmiati a livello energetico 23 miliardi di kwh. E questo solo nell ambito delle pompe per riscaldamento! Ciò corrisponde ad una diminuzione delle emissioni di CO 2 di circa 11 milioni di tonnellate all anno.

10 Considerare la direttiva Erp conviene, anche prima della sua entrata in vigore. Prima si parte e prima si arriva al traguardo. High Efficiency 95 Il 95% delle pompe per il riscaldamento è destinata alla rottamazione a partire dal Wilo-Stratos dal 2001 rappresenta ancora oggi lo stato della tecnica riconosciuto.

11 Chi agisce adesso, si troverà in vantaggio all entrata in vigore della legge. Mentre i ritardatari dovranno recuperare esperienza e know-how. A partire dal 2013 il 95 % di tutte le pompe per riscaldamento attualmente in commercio sarà da rottamare. Ciò non vale naturalmente per le pompe ad alta efficienza di Wilo. Queste pompe sono infatti garantite per un futuro che va ben oltre il 2015! Prima si sale su questo treno del futuro, tanto più velocemente si comprenderanno i requisiti della direttiva sui sistemi di pompaggio e dei relativi motori.

12 Il montaggio di una pompa elettronica ad alta efficienza non è complicato. Un gioco da ragazzi, facilissimo per ogni installatore. High Efficiency 3 3 posizioni di velocità, ecco come Wilo semplifica il lavoro degli installatori con la nuova pompa ad alta efficienza Yonos Pico

13 L installazione di una pompa ad alta efficienza come la Wilo-Yonos PICO è addirittura più semplice del montaggio di una pompa standard non regolata. Con il Wilo-Connector della Yonos PICO il complesso cablaggio diventa facilissimo da realizzare, la tecnologia del pulsante rosso, unica nel suo genere, permette di regolare la pompa in un batter d occhio, permettendovi di scegliere modi di funzionamento in pressione variabile oppure come sui vecchi modelli di scegliere una delle 3 velocità, attraverso il led frontale potete subito vedere e soprattutto mostrare ai Vostri clienti il consumo istantaneo della pompa.

14 Non tutte le pompe sono uguali nei confronti dei rigorosi limiti della normativa. Le grandi differenze sono nei dettagli. High Efficiency 3 3 posizioni di velocità, ecco come Wilo semplifica il lavoro degli installatori con la nuova pompa ad alta efficienza Yonos Pico

15 Piccole differenze di grande importanza: solo in Wilo esiste la pompa con la più alta efficienza oggi presente sul mercato secondo la certificazione TÜV SUD. Fino al 90 % di minor consumo di energia rispetto ad una vecchia pompa standard non regolata è un valore record - certificato dal TÜV! Solo un azienda possiede queste conoscenze tecniche, un azienda che ha già 10 anni di esperienza nell ambito dell alta efficienza più di ogni altro! E anche in tema di qualità i piccoli dettagli svolgono un ruolo determinante: nelle accurate procedure di collaudo, nei durissimi test e nelle minime tolleranze di lavorazione. Anche qui potete assolutamente contare sulla qualità Engineered in Germany.

16 Le pompe ad alta efficienza si ripagano in breve tempo. Chi agisce adesso risparmia da subito. High Efficiency 70 Stratos GIGA - Il 70 % di minor consumo di energia conviene su due fronti: costi dell energia e tutela dell ambiente. * Rispetto alle pompe tradizionali non regolate e in base al profilo di carico angelo blu (norma RAL UZ 105) e a costi energetici pari a 0,22 kwh. Per altri esempi di calcolo si consulti il Wilo-LCC-Check. ** In base al mix di energie CE.

17 La sostenibilità è veramente impagabile. Meglio ancora se i risparmi energetici si fanno notare in modo positivo anche nei bilanci. Ed è a questo proposito che la nuova tecnologia ad alta efficienza Wilo determina potenziali di risparmio ineguagliabili. Stratos GIGA, con un consumo energetico* inferiore fino al 70% rispetto a una pompa tradizionale non regolata, un passaggio alla tecnologia ad alta efficienza Wilo si ammortizza velocemente: in meno di 2 anni! Ottenere il massimo con il minimo; questo è il principio dell alta efficienza. Espresso in cifre risulta ancora più impressionante: per una durata di funzionamento di 15 anni, una Wilo-Stratos GIGA permette un risparmio di costi sull energia* fino a euro. Ciò significa una riduzione di emissioni di CO2 pari a kg all anno e per ogni pompa installata**.

18 La direttiva ErP avrà ripercussioni anche sul modo di progettare gli impianti termotecnici. Oggi si prepara il terreno per domani. High Efficiency 3 Le simulazioni in 3D forniscono ampi potenziali di risparmio realizzabili quotidianamente.

19 Nella pianificazione di progetti futuri si dovrebbero prendere in considerazione prodotti ad alta efficienza perché interventi di modifica successivi comportano di regola tempi e costi elevati. Chi progetta prepara il terreno per il futuro. Qui è importante conoscere non soltanto lo stato attuale della tecnica, ma anche il potenziale della tecnica di domani. Wilo-Helix Excel: il suo altissimo rendimento idraulico offre la possibilità di raggiungere i massimi potenziali di risparmio energetico con una soluzione che assolve una molteplicità di compiti, contenimento dei costi energetici e riduzione delle emissioni di CO 2. Se mostrate ai Vostri clienti possibili strade che consentano loro di risparmiare sul budget e contemporaneamente di ridurre l inquinamento ambientale, abbiamo ottenuto tutti qualcosa.

20 Direttiva ErP in dettaglio per circolatori a rotore bagnato. Pompe a rotore bagnato: elevati potenziali di risparmio entro il Soprattutto il mercato delle pompe a rotore bagnato subirà profondi cambiamenti, dato che fino a questo momento in molti paesi dell Unione europea hanno trovato impiego quasi esclusivamente modelli non regolati. Questo tipo di pompe, diversamente dalle versioni ad alta efficienza a particolare risparmio energetico, impiegano un enorme quantità di energia. Entro la terza fase di attuazione nel 2020 sarà possibile risparmiare circa la metà del consumo di energia delle pompe a rotore bagnato grazie all adozione della tecnologia ad alta efficienza, in totale 23 Terawattora all anno. La base necessaria per determinare quali modelli di pompe potranno essere impiegati in futuro è il cosiddetto indice di efficienza energetica (EEI). Questo indice viene determinato secondo un metodo di calcolo definito nel regolamento (CE) 641/2009. Nella suddetta metodologia di calcolo viene effettuato un confronto delle differenti potenze assorbite all interno di un profilo di carico con una pompa di riferimento media. Per la realizzazione della nuova direttiva è prevista un attuazione in 3 fasi: 1. A partire dal gennaio 2013, per le pompe a rotore bagnato installate all esterno del generatore di calore, il valore limite EEI sarà fissato a 0,27. Le classi di efficienza energetica finora indicate non esisteranno più. Di regola le pompe presenteranno requisiti più elevati di quelli minimi dell attuale classe A. Per questo motivo le classi di efficienza energetica sostituiranno le attuali etichette energetiche. 2. A partire dall agosto 2015 il valore limite EEI sarà ulteriormente abbassato a 0,23. Esso vale anche per le pompe a rotore bagnato, che sono integrate in generatori di calore o stazioni solari di nuova installazione 3. Nell ultima fase, a partire dal 2020, le prescrizioni saranno applicate anche alla sostituzione di pompe integrate in generatori di calore preesistenti. Sono interessate da queste prescrizioni tutte le pompe di ricircolo a rotore bagnato nell ambito del riscaldamento e del condizionamento. Fanno eccezione le pompe di ricircolo dell acqua potabile. EEI 0,27 EEI 0,23 EEI 0,23 Pompe di ricircolo con rotore bagnato per riscaldamento e condizionamento non regolate regolate Pompe con rotore bagnato regolate per riscaldamento e condizionamento Pompe ad alta efficienza a ridotto consumo di energia elettrica (per es. Wilo-Stratos PICO e Wilo-Stratos) EEI= indice di efficienza energetica secondo il regolamento (CE) 641/2009 della Commissione UE (viene determinato mediante un confronto delle differenti potenze assorbite all interno di un profilo di carico con una pompa di riferimento media)

21 Direttiva ErP in dettaglio per pompe a motore ventilato. Pompe a motore ventilato: tecnologia dei motori ad elevata efficienza. Ancor prima che per le pompe a rotore bagnato sarà applicato un corrispondente regolamento UE per i motori elettrici. Esso riguarderà anche le unità montate in pompe a motore ventilato per riscaldamento, condizionamento, alimentazione idrica, pressurizzazione idrica e smaltimento delle acque di scarico. In quest ottica sono state definite nuove classi di efficienza. Al posto della precedente categoria EFF1 ci sarà la classe di efficienza IE2. 2. A partire dal 1 gennaio 2015 sarà applicata una classe di efficienza ancora più severa, denominata IE3, inizialmente però solo per motori con una potenza nominale da 7,5 a 375 kw. In alternativa questi motori dovranno soddisfare i requisiti della classe di efficienza IE2 ed essere equipaggiati con sistemi di controllo della velocità. 3. A partire dal 1 gennaio 2017 questi requisiti della fase 2 si applicheranno anche ai motori con una potenza nominale inferiore a 7,5 kw (a partire da 0,75 kw). Anche in questo caso per il cambiamento sono state definite tre fasi di attuazione: 1. I requisiti della classe IE2 dovranno essere rispettati a partire dal 16 giugno 2011 da tutti i nuovi motori elettrici venduti, ad eccezione di poche tipologie costruttive e campi d applicazione. I motori per pompe della classe di efficienza EFF2 non potranno quindi più essere commercializzati nell Unione europea. IE1 (EFF2) Motori elettrici per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 0,75 a 375 kw IE2 (EFF1) IE3* Motori elettrici senza controllo della velocità per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 7,5 a 375 kw Motori elettrici per pompe a motore ventilato con potenza nominale da 0,75 a 375 kw (come Wilo-Helix VE oppure Wilo-CronoLine IL-E) * e motori IE con controllo della velocità

22 Wilo Yonos Pico Wilo Stratos PICO Wilo Stratos Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettoni, motore autoprotetto con tecnologia ECM e regolazione elettronica incorporata per l adattamento automatico delle prestazioni in base alla differenza di pressione. Massimo rendimento ed elevata coppia di avviamento. Funzione automatica di sbloccaggio. Impiego: impianti di riscaldamento ad acqua calda di ogni tipo, impianti di circolazione industriali, sistemi per acqua fredda e impianti di climatizzazione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A Potenza minima assorbita di soli 4 Watt Modi regolazione preselezionabili per assicurare l adattamento ottimale all impianto, p-c (Differenza di pressione costante), p-v (Differenza di pressione variabile) Protezione motore integrata Display LCD con la visualizzazione del consumo istantaneo in Watt Funzione di degasazione Collegamento elettrico rapido con Wilo Connector Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettoni, motore autoprotetto con tecnologia ECM e regolazione elettronica incorporata per l adattamento automatico delle prestazioni in base alla differenza di pressione. Massimo rendimento ed elevata coppia di avviamento, compresa funzione automatica di sbloccaggio. Impiego: impianti di riscaldamento ad acqua calda di ogni tipo, impianti di circolazione industriali, sistemi per acqua fredda e impianti di climatizzazione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A Fino al 90% di risparmio sull energia elettrica rispetto alle vecchie pompe di circolazione non regolate Potenza minima assorbita di soli 3 Watt Modi regolazione preselezionabili per assicurare l adattamento ottimale all impianto, p-c (Differenza di pressione costante), p-v (Differenza di pressione variabile) Commutazione automatica su funzionamento a regime ridotto Protezione motore integrata Display LCD con la visualizzazione del consumo momentaneo in Watt e dei Kilowattora cumulati Routine di sfiato automatica del vano rotore Collegamento elettrico rapido con Wilo Connector Guscio termoisolante Tipo: pompa di circolazione a rotore bagnato con attacco a bocchettone oppure a flangia, tecnologia motore a magnete permanente ECM e regolazione automatica delle prestazioni. Impiego: tutti gli impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, circuiti chiusi di refrigerazione, impianti di circolazione industriali. Particolarità / Vantaggi prodotto: Classe di efficienza energetica A. Fino all 80% di risparmio energetico rispetto alle pompe di circolazione standard. Maneggevolezza ottimale grazie alla posizione e accesso frontale al vano morsetti del modulo elettronico, display orientabile (indipendente dalla posizione), flange combinate PN 6/PN 10 (da DN 32 fino a DN 65) Isolamento termico di serie per l impiego negli impianti di riscaldamento. Corpo pompa con strato in cataforesi (KTL) per evitare la corrosione causata dalla condensa. Possibilità d impiego in impianti di condizionamento/refrigerazione senza limitazione della temperatura ambiente Ampliamento del sistema tramite moduli di comunicazione MODBUS, BACNET, LON, CAN, PLR ecc. installabili anche in un secondo tempo Comando a distanza tramite porta di comunicazione a infrarossi ( monitor IR).

23 Wilo Stratos GIGA Wilo Helix Excel Wilo SiBoostSmart Helix Excel Tipo: pompa elettronica in-line ad alta efficienza a motore ventilato con tecnologia ECM. Versione centrifuga mono-stadio con bocche flangiate e tenuta meccanica all albero. Impiego: impianti di riscaldamento (secondo VDI 2035), condizionamento e refrigerazione e idonea al pompaggio di acqua glicolata senza sostanze abrasive in sospensione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Motore EC con classe di efficienza già oltre i limiti imposti dalla futura IE 4 ( secondo IEC TS Ed.1) Nuova idraulica ottimizzata per funzionamento con motore EC Elettronica di controllo integrata nel motore Design estremamente compatto e dimensioni contenute Semplicità di funzionamento grazie alla già collaudata tecnologia del pulsante rosso e visualizzazione dei dati tramite display. Varie modalità di regolazione p-c, p-v, PID e numero di giri costante Campo di funzionamento fino a tre volte maggiore rispetto alle pompe convenzionali controllate elettronicamente Interfaccia analogica 0-10 V, 2-10 V, 0-20 ma, 4-20 ma Interfaccia opzionale per comunicazione bus con l utilizzo di moduli a innesto IF Gestione integrata di una pompa doppia con ottimizzazione valore addizione pompa di punta Contatti di segnalazione a distanza per funzionamento e guasto Gestione del guasto adattata ad impianti di riscaldamento e condizionamento Possibilità di blocco piano di comandi Protezione integrale del motore Elevata protezione anti-corrosione grazie al trattamento con cataforesi Corpo pompa con attacchi filettati per fissaggio a basamento Tipo: pompa centrifuga multistadio normalmente aspirante ad alta efficienza in acciaio inox, in esecuzione verticale con motore EC, high-efficiency drive integrato e connessioni inline. Impiego: Alimentazione e pressurizzazione idrica Sistemi di circolazione industriali Acqua di processo Sistemi di circolazione per raffreddamento dell acqua Sistemi antincendio Sistemi di lavaggio Irrigazione Particolarità / Vantaggi prodotto: Pompa innovativa multistadio ad alta efficienza. Motore EC ad alta efficienza (grado di efficienza superiore ai valori limite IE4 secondo IEC TS Ed. 1) Massima efficienza, componenti idraulici 2D/3D ad alta efficienza saldati a laser Controllo elettronico integrato grazie all High Efficiency Drive ad ampio campo di regolazione Interfacce opzionali per comunicazione BUS mediante moduli plug-in IF Facile regolazione grazie alla tecnologia del pulsante rosso e al display Scelta di diverse modalità di regolazione (controllo velocità, pressione costante, e PID) L intera serie Helix è dotata di una tenuta meccanica a cartuccia X-Seal (con guarnizione standard) che consente una manutenzione facile e veloce Giunto spaziatore, consente di sostituire la tenuta meccanica senza smontare il motore (da 7.5 kw in su) Golfari per sollevamento progettati in modo mirato, per una facile movimentazione della pompa Cuscinetti intermedi (A1203/CW) garantiscono un lungo ciclo di funzionamento Tipo: Unità di alimentazione idrica altamente efficiente pronta per l installazione. Con 2 o 4 pompe centrifughe Helix EXCEL a motore ventilato in acciaio inox disposte verticalmente, collegate in parallelo; ciascuna pompa è dotata di un convertitore di frequenza integrato raffreddato ad aria ed un motore EC, incluso Smart Controller SC. Impiego: Alimentazione e pressurizzazione idrica automatica in edifici residenziali, commeciali e pubblici, alberghi, ospedali, supermercati e per sistemi industriali. Pompaggio di acqua potabile, acqua di processo, acqua refrigerata, acqua per uso antincendio (diversa dai sistemi antincendio secondo DIN14462) o altri liquidi simili all acqua non aggressivi chimicamente o meccanicamente nei confronti dei materiali utilizzati e privi di sostanze abrasive o fibrose in sospensione. Particolarità / Vantaggi prodotto: Motore EC ad alta efficienza (grado di efficienza superiore ai valori limite IE4 secondo IEC TS Ed. 1) L idraulica dell intero sistema è soggetta a basse perdite di carico Ampio campo di regolazione del convertitore di frequenza da 25Hz fino ad un massimo di 60Hz Rilevamento integrato del funzionamento a secco con disattivazione automatica in caso di scarsa presenza d acqua, mediante indicatori di performance di controllo dell elettronica del motore Precisione di regolazione e semplice funzionamento, grazie all uso del dispositivo di controllo SC, con display LC, facile navigazione grazie ad un menu pratico, semplicita di impostazione dei parametri grazie al pulsante rosso

24 WILO Italia Srl Via G. Di Vittorio, Peschiera Borromeo (MI) Italy T F info.marketing@wilo.it Società soggetta a direzione e Coordinamento di WILO SE Ufficio tecnico offerte Ufficio tecnico assistenza Ufficio gestione ordini Ufficio marketing Ufficio amministrazione Non attendiamo nuove direttive per responsabilizzarci verso l ambiente, ciò avviene automaticamente, perché questo appartiene alla nostra cultura aziendale. Attraverso i nostri prodotti ad alta efficienza contribuiamo già da lungo tempo al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di CO 2 Oltre alle sfide tecnologiche attuali e future per soddisfare le richieste dei nostri clienti ci sentiamo orgogliosi di poter contribuire attivamente alla salvaguardia dell ambiente ed al benessere dei nostri figli. Marketing Group Italy

Pompe ad alta efficienza.

Pompe ad alta efficienza. Pompe ad alta efficienza. Risparmio energetico con l utilizzo di nuove tecnologie e motori a magnete permanente 1 Risparmio energetico con l utilizzo di nuove tecnologie e motori a magnete permanente La

Dettagli

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA

Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA Descrizione serie: Wilo-Stratos GIGA H/m Wilo-Stratos GIGA 5/6 Hz 5 3 2 1 Tipo Pompa inline ad alta efficienza con motore EC e adattamento elettronico delle prestazioni nel modello con motore ventilato.

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SERIE SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

RÉCUPÉO-MASTER. Gestione delle acque piovane per impianti collettivi 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI. Portata max: 16 m 3 /h

RÉCUPÉO-MASTER. Gestione delle acque piovane per impianti collettivi 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI. Portata max: 16 m 3 /h CAMPO DI IMPIEGO Portata max: 6 m 3 /h Prevalenza max: 58 mc.a. Pressione d esercizio Master L: max. 8 bar Pressione d esercizio Master XL: max. 0 bar Altezza d aspirazione max: 8 m* Temperatura fluido

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche

Gruppo di continuità UPS stand-alone. PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Gruppo di continuità UPS stand-alone PowerValue 31/11 T da 10 a 20 kva UPS monofase per applicazioni critiche Un efficiente gruppo di continuità (UPS) con autonomia scalabile Un alimentazione elettrica

Dettagli

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN?

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN? Aura IN Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Funzionamento a "tiraggio forzato tipo B23". Sistema antigelo

Dettagli

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra:

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: Progetto SICUREZZA E RISPARMIO ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: CONSORZIO CEV, e GLOBAL POWER SERVICE S.P.A. (E.S.Co. controllata dal Consorzio CEV) PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI DI CALORE DELLA:

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. PCWU 200K/300SK-2.3kW Pompa di calore per produzione ACS con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione dell

Dettagli

Apparecchiature di regolazione automatica per impianti di climatizzazione

Apparecchiature di regolazione automatica per impianti di climatizzazione Apparecchiature di regolazione automatica per impianti di climatizzazione A Division of Watts Water Technologies Inc. La regolazione automatica, una scelta di benessere Gli impianti che vengono installati

Dettagli

Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

Brochure informativa. ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile. Brochure informativa ErP 2009/125/CE La direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile. La Direttiva ErP sulla progettazione ecocompatibile. Un passo concreto verso il risparmio energetico. High

Dettagli

risparmio energetico, facciamo chiarezza

risparmio energetico, facciamo chiarezza risparmio energetico, facciamo chiarezza Vi presentiamo i principali concetti introdotti dalla recente Norma UNI EN 15232 dedicata all incidenza dell automazione, della regolazione e della gestione tecnica

Dettagli

ENERG YI E F E F. YZ kw. YZ db XYZ/2013 811

ENERG YI E F E F. YZ kw. YZ db XYZ/2013 811 ENERG YI IE J I I II L C E F G C E F G YZ d YZ XYZ/2013 811 Caldaie a condensazione HSD 1 Master 4 condensing Caldaia murale a condensazione da interno con accumulo integrato e sistema quaspeed Plus CLSSE

Dettagli

Efficienza energetica: un valore globale

Efficienza energetica: un valore globale La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Efficienza energetica: un valore globale 02 Introduzione Efficienza energetica: un valore globale L obbiettivo della Direttiva ErP (Energy

Dettagli

SmartRad. Ventilconvettori per il riscaldamento intelligente

SmartRad. Ventilconvettori per il riscaldamento intelligente Catalogo 2016 V-01 Estratto riscaldamento idraulico 2016 2016 2016 2016 2016 Cavi scaldanti - Riscaldatori alogeni - Termoriscaldatori - Barriere d aria - Aspirapolvere centralizzato - Scalda Acqua Istantanei

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

Retrofit di una centrale di refrigerazione a media temperatura di sistema ibrido da R-404A/CO2 a Opteon XP40

Retrofit di una centrale di refrigerazione a media temperatura di sistema ibrido da R-404A/CO2 a Opteon XP40 Retrofit di una centrale di refrigerazione a media temperatura di sistema ibrido da R-404A/CO2 a Opteon XP40 Nell ambito di un progetto pilota, la società di refrigerazione CREA S.p.A. di Bellusco ha convertito,

Dettagli

Una gamma completa per ogni esigenza

Una gamma completa per ogni esigenza Pioneering for You Brochure informativa "Building Service" Una gamma completa per ogni esigenza Circolatori Wilo per riscaldamento, condizionamento, solare termico e acqua calda sanitaria. www.wilo.it/app

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore murale MADE IN ITALY ANTI

Scaldacqua a pompa di calore murale MADE IN ITALY ANTI NUOS 80-100-120 Scaldacqua a pompa di calore murale FORMULA 5 ANNI DI GARANZIA GAS ECOLOGICO R134A MADE IN ITALY ANTI legionella SOLAR INSIDE POMPE DI CALORE CALDAIA IN ACCIAIO SMALTATO AL TITANIO DOPPIO

Dettagli

Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO.

Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO. Pioneering for You Informazioni per progettisti di impianti termotecnici Una garanzia per il futuro. Stratos GIGA, Stratos e Yonos MAXO. 02 ErP e l'alta efficienza perché guarda al futuro. Per maggiori

Dettagli

CLIMA-ZONE UNITÀ TERMINALE PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO DI DIVERSE STANZE. Sistema EC, canalizzato, mediante zona a pressione costante

CLIMA-ZONE UNITÀ TERMINALE PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO DI DIVERSE STANZE. Sistema EC, canalizzato, mediante zona a pressione costante UNITÀ TERMINALE PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO DI DIVERSE STANZE Sistema EC, canalizzato, mediante zona a pressione costante Descrizione Vantaggi CLIMA-ZONE è un'unità terminale di climatizzazione

Dettagli

MACCHINA PELLETTIZZATRICE

MACCHINA PELLETTIZZATRICE MACCHINA PELLETTIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-PLUS potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare

Dettagli

L EFFICIENZA ENERGETICA PER GLI IMPIANTI SPORTIVI Metaenergia ESCo Srl (E.S.Co. Energy Service Company)

L EFFICIENZA ENERGETICA PER GLI IMPIANTI SPORTIVI Metaenergia ESCo Srl (E.S.Co. Energy Service Company) L EFFICIENZA ENERGETICA PER GLI IMPIANTI SPORTIVI Metaenergia ESCo Srl (E.S.Co. Energy Service Company) WORKSHOP FORMAZIONE ICS AIC ROMA, 07 Marzo 2016 CONSULENZA E AUDIT ENERGETICO MANUTENZIONE E GESTIONE

Dettagli

FHE FHE. Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza VERSIONI ACCESSORI

FHE FHE. Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza VERSIONI ACCESSORI Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza I deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza della serie sono stati progettati per garantire la deumidificazione ed il

Dettagli

Gruppi di pressurizzazione idrica A velocità variabile con convertitore di frequenza. Wilo GPV-R

Gruppi di pressurizzazione idrica A velocità variabile con convertitore di frequenza. Wilo GPV-R Wilo GPV-R 19 98 mm H Q 135 39 m 3 /h 3 /h Chiave di lettura: Gruppo di alimentazione con convertitore di frequenza e pompe verticali serie MVI Esempio: GPVR 2-44 GPV Serie modello R Con convertitore di

Dettagli

Sempre più sicuri con EXCHANGE.

Sempre più sicuri con EXCHANGE. Energia e sicurezza. E questa la missione di SIEL group, holding interamente italiana, leader nella progettazione e produzione di UPS - Gruppi Statici di Continuità, Commutatori Statici, Stazioni di Ener-gia,

Dettagli

Nuova direttiva europea EuP

Nuova direttiva europea EuP Nuova direttiva europea EuP Sommario: 1. Background 2. Scopo della Direttiva 3. Quali prodotti sono interessati 4. Quando entrerà in vigore 5. Cosa sta facendo Grundfos 6. Cosa prescrive 7. Vantaggi per

Dettagli

INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO: ADOZIONE DI APPARECCHIATURE AD ALTA EFFICIENZA

INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO: ADOZIONE DI APPARECCHIATURE AD ALTA EFFICIENZA A Scuola di Sostenibilità Ambientale CAMPOBASSO 22 maggio 2009 Risparmio energetico ed energia da fonti rinnovabili: prospettive di sviluppo di sistemi innovativi INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO:

Dettagli

Motori Elettrici Asincroni Trifasi

Motori Elettrici Asincroni Trifasi Motori Elettrici Asincroni Trifasi Norme UNEL-MEC Nuova Efficienza IE1 Costruzione chiusa Ventilazione esterna Rotore a gabbia Protezione IP55 Isolamento classe F Idonei per utilizzo con inverter Serie

Dettagli

P.IVA: 07654540637 REA: NA-645201 info@trilite.it trilitecostruzionisrl@pec.it Tel./Fax: +39.0823.621198

P.IVA: 07654540637 REA: NA-645201 info@trilite.it trilitecostruzionisrl@pec.it Tel./Fax: +39.0823.621198 P.IVA: 07654540637 REA: NA-645201 info@trilite.it trilitecostruzionisrl@pec.it Tel./Fax: +39.0823.621198 LaTrilite Costruzioni Generali S.r.l. Nasce come azienda di punta nel settore degli Impianti Tecnologici.

Dettagli

indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA FLAT 2 UNITÀ DI VENTILAZIONE con RECUPERO DI CALORE per EDIFICI RESIDENZIALI

indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA FLAT 2 UNITÀ DI VENTILAZIONE con RECUPERO DI CALORE per EDIFICI RESIDENZIALI indoor air quality and energy saving SCHEDA TECNICA FLAT 2 UNITÀ DI VENTILAZIONE con RECUPERO DI CALORE per EDIFICI RESIDENZIALI FLAT 2 Unità di ventilazione residenziale a doppio flusso con recupero di

Dettagli

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per

Dettagli

AQ UAPURA SPLIT. Acqua Calda Sanitaria ENERGIE CATALOGO 61. Pompe di Calore per il Riscaldamento delle Acque Sanitarie AQUAPURA

AQ UAPURA SPLIT. Acqua Calda Sanitaria ENERGIE CATALOGO 61. Pompe di Calore per il Riscaldamento delle Acque Sanitarie AQUAPURA ENERGIE CATALOGO 1 SPLIT Acqua Calda Sanitaria Pompe di Calore per il Riscaldamento delle Acque Sanitarie AQ UAPURA SPLIT 2 ENERGIE CATALOGO < Outdoor Indoor > Acqua calda Rete idrica Soluzione per produzione

Dettagli

Descrizione Calio Codice 1157.521-IT. KSB Calio 30-120

Descrizione Calio Codice 1157.521-IT. KSB Calio 30-120 -IT N. progres. Quantità Articolo Prezzo per unità Importo KSB Calio 30-120 Pompa a rotore bagnato ad alta efficienza esente da manutenzione con raccordo filettato, motore elettrico e regolazione continua

Dettagli

Raddrizzatore - Caricabatteria. Applicazioni industriali: Caratteristiche principali:

Raddrizzatore - Caricabatteria. Applicazioni industriali: Caratteristiche principali: Raddrizzatore - Caricabatteria AME Batterie VRLA, vaso aperto, GEL o Ni/Cd con tensione di uscita da 24, 48, 110, 220 V CC sino a 150A Applicazioni industriali: Oil & Gas (Petrochemicals Offshore, Onshore,

Dettagli

Wilo-Stratos GIGA La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza

Wilo-Stratos GIGA La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza Pioneering for You Brochure informativa La prima pompa progettata per un nuovo concetto di Alta efficienza 2 L azienda Siamo a vostra disposizione in tutto il mondo. Fin dal 1872 Wilo sviluppa da idee

Dettagli

CALDAIE IN GHISA AD ARIA SOFFIATA

CALDAIE IN GHISA AD ARIA SOFFIATA CALDAIE IN GHISA AD ARIA SOFFIATA 2.1.5 1.2006 solo riscaldamento Caldaie in ghisa con focolare bagnato ad inversione di fiamma e canali fumo alettati. Si possono abbinare a bruciatori ad aria soffiata

Dettagli

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015

IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 IZ 04 Impianto di controllo Illuminazione Maggio 2015 Riferimenti normativi: - Norma Europea UNI EN 15193 - Norma Europea UNI EN 12464-1 - Norma Europea UNI EN 15232 - Guida CEI 205-18 Introduzione: La

Dettagli

ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC. ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC. Pompa a pistoni assiali per circuito aperto versione per Fan Drive

ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC. ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC. Pompa a pistoni assiali per circuito aperto versione per Fan Drive HYDRAULIC COMPONENTS HYDROSTATIC TRANSMISSIONS GEARBOXES - ACCESSORIES Certified Company ISO 9001-14001 ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC Via M. L. King,

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451)

ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) ixwall HP 9.1 S (cod. 00032451) Innovativa pompa di calore aria-acqua per esterno ad incasso, dotata di un compressore semiermetico alternativo funzionante con refrigerante R134a. Dotata di un bollitore

Dettagli

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Prodotti specifici per settori: FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Questi settori richiedono un attenzione particolare nell impiego di materiali adatti ai vari processi produttivi.

Dettagli

Tastierini HomeWorks QS Dynamic

Tastierini HomeWorks QS Dynamic HomeWorks QS I tastierini racchiudono le funzionalità di più tastierini Lutron in un unico strumento intuitivo e facile da usare. Aiutano infatti a ridurre la confusione e il disordine sulla parete, riunendo

Dettagli

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el

Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el Ottobre 2010 Impianti di cogenerazione compatta a gas naturale fino a 4.000 kw el A massimo rendimento. Anche come soluzione in container pronta per il collegamento. Ovunque servano corrente elettrica

Dettagli

per l integrazione energetica dell edificio

per l integrazione energetica dell edificio Introduzione Solare termico per l integrazione energetica dell edificio 1 3 4 2 5 6 7 8 9 1 Modulo fotovoltaico 2 Collettore solare Vitosol 3 Interruttore 4 Inverter 5 Contatore 6 Sicurezza 7 Rete di fornitura

Dettagli

Prodotti per la climatizzazione dei quadri SIVACON 8MR

Prodotti per la climatizzazione dei quadri SIVACON 8MR Prodotti per la climatizzazione dei quadri SIVACON 8MR /2 Dati tecnici /3 Dati generali /4 Ventilatori con filtro /7 Condizionatori /8 Scambiatori di calore / Riscaldatori /10 Riscaldatori con ventola

Dettagli

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per

Dettagli

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni B A Mynute Sinthesi, ideale per la sostituzione negli impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi si presenta in una veste rinnovata, mantenendo

Dettagli

Switch Sensor da esterno direzionale tecnologia PIR

Switch Sensor da esterno direzionale tecnologia PIR witch ensor da esterno direzionale tecnologia IR BMA2102 Descrizione Dispositivo di controllo e comando dotato di 2 differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire l illuminazione

Dettagli

architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch

architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch Pura: dall alluminio a Minergie La porta alzante scorrevole CP 155-LS è pura... in assoluto Pura significa essenziale,

Dettagli

Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione

Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione Per maggiori informazioni sui prodotti: www.wilo.it - Online catalogue Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione Circolatori a rotore bagnato per riscaldamento e condizionamento Circolatori a rotore

Dettagli

MISURE D INGOMBRO - COLLEGAMENTI IDRAULICI

MISURE D INGOMBRO - COLLEGAMENTI IDRAULICI È la caldaia a gas che rientra negli studi CQP Combustion Quality Project che SIME ha lanciato al fine di introdurre la qualità della combustione tra i vincoli di progetto. MISURE D INGOMBRO - COLLEGAMENTI

Dettagli

Regolamento Europeo per motori 2, 4, 6 poli ad alta efficienza

Regolamento Europeo per motori 2, 4, 6 poli ad alta efficienza Regolamento Europeo per motori 2, 4, 6 poli ad alta efficienza Il Regolamento CE 640/2009 del 22 luglio 2009 e successivo emendamento Regolamento UE 4/2014 del 6 gennaio 2014 definiscono le modalità di

Dettagli

Raffrescamento a pavimento

Raffrescamento a pavimento Raffrescamento a pavimento Un ottimo completamento per un sistema radiante Con un impianto radiante a pavimento non è possibile solo riscaldare, ma si può anche raffrescare ottenendo un eccellente risultato.

Dettagli

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Sergio Puricelli 7 Giugno 2011 La domotica La domotica è il sistema nervoso della casa che controlla

Dettagli

AUTOMAZIONEStylo ESTERNA PER CANCELLI A BATTENTE DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI.

AUTOMAZIONEStylo ESTERNA PER CANCELLI A BATTENTE DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI. AUTOMAZIONEStylo ESTERNA PER CANCELLI A BATTENTE DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 12 Stylo Piccole le dimensioni, grandi le prestazioni. Sottile, compatto, dal design esclusivo,

Dettagli

Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche

Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche Sistema UPS monofase a doppia conversione on-line reale PowerValue 11 RT da 1 a 10 kva Sistema UPS monofase per applicazioni critiche Proteggere l alimentazione elettrica non è mai stato così semplice

Dettagli

WHY CIFA. Pompe Carrellate

WHY CIFA. Pompe Carrellate WHY CIFA Pompe Carrellate WHY CIFA POMPE CARRELLATE I sistemi di pompaggio calcestruzzo Cifa sono il frutto della lunga esperienza in tutte le applicazioni del calcestruzzo. Sono studiati e prodotti nella

Dettagli

Centrale M-Bus. Impiego. Funzioni. Maggio 1996

Centrale M-Bus. Impiego. Funzioni. Maggio 1996 s Maggio 1996 5 362 Centrale M-Bus OZW10 Centrale per la concentrazione dei dati dei misuratori. I dati vengono memorizzati in modo imperdibile per la lettura diretta e/o a posteriore tramite la scheda

Dettagli

Lowara e-hm e Lowara ecocirc XL: nuove soluzioni impiantistiche per acque potabili e sanitarie nelle costruzioni residenziali e commerciali

Lowara e-hm e Lowara ecocirc XL: nuove soluzioni impiantistiche per acque potabili e sanitarie nelle costruzioni residenziali e commerciali Lowara e-hm e Lowara ecocirc XL: nuove soluzioni impiantistiche per acque potabili e sanitarie nelle costruzioni residenziali e commerciali GIOVANNI MUGNOLO Competenza su tutto il ciclo dell acqua Lowara

Dettagli

M-0. Ex d Operatori di comando, controllo e segnalazione M-0...

M-0. Ex d Operatori di comando, controllo e segnalazione M-0... Ex d Operatori di comando, controllo e segnalazione M-0... M-0 Gli operatori di comando, controllo e segnalazione serie M-0 vengono installati quali accessori esterni delle custodie Ex d Cortem utilizzate

Dettagli

Relatore: Luca Berra ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA CERTIFICATO SECEM Settore Civile Matricola 2-2011-SC/023. Diagnosi Energetica nel civile

Relatore: Luca Berra ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA CERTIFICATO SECEM Settore Civile Matricola 2-2011-SC/023. Diagnosi Energetica nel civile Diagnosi Energetiche nel civile Relatore: Luca Berra ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA CERTIFICATO SECEM Settore Civile Matricola 2-2011-SC/023 1 INTERVENTO 1 EDIFICIO RESIDENZIALE Condominio composto da:

Dettagli

FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490)

FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490) FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatta per il riscaldamento. Scambiatore lamellare in alluminio ad elevatissimo scambio termico. Bruciatore

Dettagli

La certificazione ClimaHotel per il risanamento Il potenziale di miglioramento e il piano di intervento Martina Demattio ClimaHotel Certificazione di sostenibilità CasaClima Nature Certificazione energetica

Dettagli

Porte automatiche scorrevoli FACE

Porte automatiche scorrevoli FACE Porte automatiche scorrevoli FACE con motore Brushless in presa diretta ed alimentazione a range esteso 100-240 V (50/60 Hz) Tecnologia Switch Mode la prima vera automazione energy saving che garantisce

Dettagli

Seguendo alla lettera le istruzioni del presente manuale l automazione funzionerà perfettamente senza dare problemi.

Seguendo alla lettera le istruzioni del presente manuale l automazione funzionerà perfettamente senza dare problemi. SPAZIO INNOVAZIONI Srl Via Martiri delle Foibe, 2/1 35010 Vigonza PD P.IVA 04489910283 Sede operativa: Via Roma, 92 35010 Limena PD Tel. 049 2956552 - Fax 049 7969561 info@easygate.eu Centro Assistenza

Dettagli

Drenaggio e sollevamento delle acque reflue

Drenaggio e sollevamento delle acque reflue Pioneering for You Listino catalogo 2015 Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione Alimentazione e pressurizzazione idrica Drenaggio e sollevamento delle acque reflue Pompe e sistemi per applicazioni

Dettagli

WolfAkademie Programma seminari 2014

WolfAkademie Programma seminari 2014 WolfAkademie Programma seminari 2014 Risparmio energetico e tutela ambientale di serie La conoscenza degli specialisti per gli specialisti Conoscenza e competenza garantiscono il successo del lavoro. Questo

Dettagli

Lampade per distributori di benzina

Lampade per distributori di benzina LD 340 - LD 480 Lampade per distributori di benzina Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LD Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5 Nozioni riguardo

Dettagli

PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE)

PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE) PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE) DIAGNOSI ENERGETICA EFFETTUATA DA: Dott. Ing. Alessandro Cabella Dott.Arch: Maria Rita Menicucci COORDINAMENTO:

Dettagli

Un case study. Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico. Luca Liuni. Settimana della domotica

Un case study. Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico. Luca Liuni. Settimana della domotica APICE s.r.l. Un case study La scuola che pensa: Una soluzione di Building Automation per un edificio pubblico Luca Liuni Modena 17/10/2007 Settimana della domotica Polo scolastico a Montelupo f.no Nuovo

Dettagli

Motori Motore passo-passo Stadio di potenza PWM Sincrono Stadio di potenza del motore passopasso. Blocchi funzionali. Set point e generatore PWM

Motori Motore passo-passo Stadio di potenza PWM Sincrono Stadio di potenza del motore passopasso. Blocchi funzionali. Set point e generatore PWM RC1 Blocchi funzionai Motori a corrente continua Generatori Circuiti per il controllo dei motori in CC Motori a corrente alternata Circuiti per il controllo dei motori in CA Motori passo-passo Circuiti

Dettagli

With the future in mind. Smart Multi E 200-300 - 400 600-800. excellence in hot water

With the future in mind. Smart Multi E 200-300 - 400 600-800. excellence in hot water With the future in mind 00-300 - 400 00-800 excellence in hot water 00-300 - 400-00 - 800 Ideale per tutte le utenze mono - plurifamiliari dotate di impianto di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura,

Dettagli

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio

Impianti SDH in Italia: 4 casi studio Solare e teleriscaldamento Milano 09 09 2015 Impianti SDH in Italia: 4 casi studio AIRU Dip. Energia. Politecnico di Milano Introduzione 1 Il Teleriscaldamento solare è una soluzione possibile e sostenibile

Dettagli

1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 2. 2 Norme e Documenti di Riferimento... 4

1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 2. 2 Norme e Documenti di Riferimento... 4 SOMMARIO Sommario... 1 1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 1.1 Unità esterna... 1. MODULO IDRONICO... 3 1.3 Accumulatori ACS... 3 1. Unità terminali... 3 1.5 IMPIANTO ELETTRICO PER IL FUNZIONAMENTO

Dettagli

Caldaia Miniaturizzata Digitale

Caldaia Miniaturizzata Digitale Caldaia Miniaturizzata Digitale Avanzatissima tecnologia ed estetica raffinata in un unico prodotto La nuova caldaia Aeterna, offre soluzioni di avanguardia in termini di sicurezza, prestazioni e qualità

Dettagli

Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe

Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe Risparmio energetico Studi della Comunità Europea Direttiva ERP e regolamenti per le pompe Dagli studi della Comunità Europea raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico Con nuove tecnologi e applicazione

Dettagli

Combustione. GALMARINI sas. System Integrator. (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori)

Combustione. GALMARINI sas. System Integrator. (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori) GALMARINI sas System Integrator Combustione (Combustori, Impianti di Combustione e Bruciatori) GALMARINI sas mette a disposizione dei suoi Clienti l esperienza maturata nel campo dell automazione industriale

Dettagli

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate.

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. La micro-cogenerazione cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. CLAUDIO MARIUZZA TEP Energy Solution Udine, 31 marzo 2014 45 La cogenerazione è una tecnologia ormai

Dettagli

VIESMANN. VITOCAL Pompe di calore terra/acqua e pompe di calore acqua/acqua monostadio e bistadio, da 89 a 290 kw. Indicazioni per la progettazione

VIESMANN. VITOCAL Pompe di calore terra/acqua e pompe di calore acqua/acqua monostadio e bistadio, da 89 a 290 kw. Indicazioni per la progettazione VISMANN VITOCAL Pompe di calore terra/acqua e pompe di calore acqua/acqua monostadio e bistadio, da 89 a 29 kw Indicazioni per la progettazione Pompe di calore con compressore ad azionamento elettrico

Dettagli

prestazioni temperatura umidità relativa % C 10 20 30 40 50 60

prestazioni temperatura umidità relativa % C 10 20 30 40 50 60 grandisuperfici Da sempre l uomo conosce la capacità dell acqua di mitigare in modo naturale le calde giornate estive. Abbiamo usato la natura come fonte di ispirazione. Il vigore di una cascata e l efficienza

Dettagli

Serie VegA RMXA - VegA RMYA Circolatori d acqua

Serie VegA RMXA - VegA RMYA Circolatori d acqua 77 - rev. / Professionale caldo Serie VegA - VegA Circolatori d acqua Domestici monocorpo elettronici in classe A www.riello.it Energy For Life PROFESSIONALE Circolatori d acqua Serie VegA - VegA DESCRIZIONE

Dettagli

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Ambito di applicazione Interventi di piccole

Dettagli

VENTILCONVETTORI FJ DESCRIZIONE PER CAPITOLATO COMPONENTI PRINCIPALI

VENTILCONVETTORI FJ DESCRIZIONE PER CAPITOLATO COMPONENTI PRINCIPALI DESCRIZIONE PER CAPITOLATO Il ventilconvettore FJ è un terminale per il trattamento dell aria ambiente sia nella stagione estiva che in quella invernale (alimentazione della batteria con acqua fredda o

Dettagli

Listino catalogo 2013 Wilo-Yonos MAXO

Listino catalogo 2013 Wilo-Yonos MAXO Pioneering Pioneering for You for You Informazioni Informazioni per progettisti per progettisti di impianti di impianti termotecnici termotecnici Una Una garanzia per per il futuro. il futuro. Listino

Dettagli

Bozza della normativa EN15323 Effetti dell automazione sul risparmio energetico negli edifici 2012-1. Hannes Luetz

Bozza della normativa EN15323 Effetti dell automazione sul risparmio energetico negli edifici 2012-1. Hannes Luetz 2012-1 Hannes Luetz Direttore di produzione CentraLine c/o Honeywell GmbH Bozza della sul risparmio energetico negli edifici La nuova versione della normativa EN15232 (2011-06) rivede ed estende la normativa

Dettagli

BOOK TECNICO 2014. Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO

BOOK TECNICO 2014. Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO BOOK TECNICO 2014 Kalorina Serie ( SOLO LEGNA) K 21 k 21 IDRO Kalorina Serie ( PELLET) K 20 N K 20 N IDRO Kalorina Serie ( PELLET) K 22 E K 22 E IDRO K 22 BK K 22 EPA K 22 EPA IDRO Kalorina Serie ( CHIPS)

Dettagli

REC-AE 350-90 O E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA

REC-AE 350-90 O E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA REC-AE 350-90 O U N I T A D I V E N T I L A Z I O N E E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA France Air Italia s.r.l. Via

Dettagli

Interruttori magnetotermici Serie S 280 caratteristiche tecniche

Interruttori magnetotermici Serie S 280 caratteristiche tecniche Interruttori magnetotermici Serie S 80 caratteristiche tecniche S 80 CSC400474F001 S 80 80-100 A Dati generali Norme di riferimento CEI EN 60898-1, CEI EN 60947- Poli 1P, P, 3P, 4P Caratteristiche di intervento

Dettagli

STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI SOSTENIAMO L ECO-MOBILITÀ. OVUNQUE.

STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI SOSTENIAMO L ECO-MOBILITÀ. OVUNQUE. Italiano STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI SOSTENIAMO L ECO-MOBILITÀ. OVUNQUE. CARATTERISTICHE STRUTTURALI E SCHEMA DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA PORTANTE: Si installa facilmente

Dettagli

BLUETOOTH FURNIBUS ADAPTER

BLUETOOTH FURNIBUS ADAPTER BLUETOOTH FURNIBUS ADAPTER Page 1/21 - stand of 11/2015 Bluetooth per comando di attuatori dotati di interfaccia FURNIBUS tramite telefono cellulare o tablet PC. BLUETOOTH FURNIBUS ADAPTER Page 2/21 -

Dettagli

XMPA Azionamenti a velocità variabile

XMPA Azionamenti a velocità variabile A&D - MC Informa Rif.: 25-08 Milano, 20 Giugno 2008 2008 XMPA Azionamenti a velocità variabile Oggetto: Motori compatti serie DSM 5 E disponibile alla vendita ed alla fornitura generale una nuova serie

Dettagli

LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI. Saros Energia - Via gabelli, 17 Porcia (PN) - Tel. 0434-555156

LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI. Saros Energia - Via gabelli, 17 Porcia (PN) - Tel. 0434-555156 LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI Cos è un LED? I LED, anche chiamati diodi ad emissione di luce, sono molto più che semplici lampadine: sono sicuramente la nuova frontiera

Dettagli

Manuale tecnico contenitori di derivazione KL

Manuale tecnico contenitori di derivazione KL Manuale tecnico contenitori di derivazione KL 1 4 6 5 3 7 2 Contenitore piccolo, approvato in tutto il mondo e di serie in diverse dimensioni standard, disponibile in magazzino. Il pratico accessorio di

Dettagli

Micro Centrali Idroelettriche per il Recupero di Energia nelle Reti Idriche

Micro Centrali Idroelettriche per il Recupero di Energia nelle Reti Idriche Micro Centrali Idroelettriche per il Recupero di Energia nelle Reti Idriche Ing. Daniele Rosati PhD on Electrical Engineering MCM Energy Lab Srl Laboratorio di Elettronica di Potenza per l Efficienza Energetica

Dettagli

SolarMax serie TP La piccola unità trifase per impianti fotovoltaici domestici

SolarMax serie TP La piccola unità trifase per impianti fotovoltaici domestici SolarMax serie TP La piccola unità trifase per impianti fotovoltaici domestici Il cambiamento necessita di nuove soluzioni Grazie ai prezzi di sistema in calo, è aumentata costantemente l installazione

Dettagli

Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione

Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione Per maggiori informazioni sui prodotti: www.wilo.it - Online catalogue Riscaldamento, condizionamento e refrigerazione Circolatori a rotore bagnato per riscaldamento e condizionamento Circolatori a rotore

Dettagli