Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia"

Transcript

1 Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale Roma - Capitale versato Euro ,00 Tel. 06/ telex BANKIT - Partita IVA

2 Procedura aperta per l acquisizione di una infrastruttura di virtualizzazione basata su piattaforma industry standard Cod. G /10 Risposte alle richieste di chiarimento 1 2 Domanda formulata Si chiede conferma della presenza di alcuni refusi al paragrafo 5.2 del capitolato tecnico. In particolare nelle tabelle di sintesi alcuni requisiti non esistono (es NET-09) mentre altri sono ripetuti (es NET-01 e NET-02). Pertanto si chiede conferma che le tabelle di sintesi richieste nell offerta tecnica (tabelle di corrispondenza della fornitura ai requisiti minimi richiesti) dovranno contenere indicazione di conformità ai requisiti presenti nel capitolato tecnico nelle sezioni descrittive che sono precedenti al capitolo 5. Al capitolato tecnico, sezione 5 pagina 53, è indicato che Il documento contenente l offerta tecnica deve consistere indicativamente di 30 (trenta) pagine, redatte in formato A4. Considerando che lo sviluppo delle tabelle di sintesi (formato font Arial 10, circa 30 righe per pagina) richiede almeno 7 pagine, si richiede di poter sviluppare la proposta in almeno 40 pagine in modo da poter descrive in modo sufficientemente dettagliato la proposta tecnologica e di servizi come richiesto sempre al paragrafo 5.1 del capitolato tecnico. Risposta Si conferma la presenza di refusi. La tabella da completare è pubblicata sul sito e sostituisce integralmente il paragrafo 5.2 del Capitolato Tecnico. Il valore di 30 pagine è indicativo. La Società può produrre, se necessario, documentazione con un maggior numero di pagine.

3 3 4 Al capitolato tecnico, paragrafo pagina 61, sono richiesti 92 cavi DAC Passive Copper /10GBASE-CR 1-10 meters (part number: 10307) per l interconnessione tra i blade Pass-Thru e gli switch Extreme Networks richiesti dal capitolato. Il cavo richiesto è già dotato di SFP+ alle due estremità ed è di solito utilizzato per interconnettere dispositivi dello stesso produttore; poiché non è sempre garantito che l SFP+ di un produttore (in questo caso quello del cavo) funzioni (o sia certificato) sui dispositivi di un altro produttore (in questo caso, quello dei Pass-Thru) si chiede di confermare la possibilità di fornire, in alternativa a quanto richiesto, tutti gli SFP+ del diretto produttore su ciascuno dei due dispositivi hardware di rete e di realizzare l interconnessione degli apparati attraverso cavi standard, ossia non dotati di SFP alle estremità. Al capitolato tecnico, paragrafo pagina 32-33, sono indicati tutti i requisiti di Workflow per il self-provisioning di macchine virtuali, con codici SG- 09 a, b e c. Si chiede di confermare che laddove il software in oggetto non offra nativamente le funzionalità richieste, od alcune di esse, sia da realizzare una personalizzazione dello stesso software attraverso uno sviluppo specifico, comprensivo di eventuali componenti di integrazione con la piattaforma di gestione. Si chiede inoltre se esista un esplicito requisito circa la tecnologia da utilizzare per tali sviluppi software custom (es Java, PHP, C/C++, Powershell od altro). I cavi indicati nel capitolato (DAC Passive Copper /10GBASE-CR 1-10 meters) sono dotati dei relativi transceiver attivi: essi vengono quindi normalmente utilizzati per la connessione tra apparti switch e sistemi server e pertanto potenzialmente apparati di tecnologie differenti. Si specifica comunque che sono accettate soluzioni di connettività funzionalmente equivalenti, idonee a soddisfare i requisiti di collegamento tra le porte degli apparati di rete richiesti (Extreme Networks X650-24x) e le porte degli apparati lato server offerti. La Società deve offrire il software di gestione che risponda ai requisiti funzionali del capitolato. E facoltà della Società offrire uno specifico prodotto rispondente a tutte le funzionalità, ovvero integrazioni/personalizzazioni di più componenti software, purché siano rispettate tutte le indicazioni del capitolato circa i tempi di consegna, i collaudi, la licenza d uso e i servizi di manutenzione richiesti per il software. Tutti i software forniti devono essere compatibili con le tecnologie, indicate nel capitolato, che riguardano il sistema operativo dei server.

4 5 6 Per quanto concerne i requisiti del software di virtualizzazione di cui al paragrafo del capitolato tecnico (requisiti da VI-01 a VI-11), si chiede se sia ammissibile offrire una soluzione software che abbia in roadmap alcune delle funzionalità richieste. Più in dettaglio è ammissibile per il committente la fornitura di una soluzione software che in roadmap ufficiale soddisfa tutti i requisiti di capitolato entro il primo semestre dell anno solare 2011? In tal caso la dichiarazione formale che tutti i prodotti hardware e software offerti hanno caratteristiche tecniche e prestazioni equivalenti o superiori a quelle richieste, dichiarazione richiesta nel capitolato tecnico al paragrafo 5.1, dovrà necessariamente essere intesa in questo senso. Nel disciplinare di Gara, al capitolo 1 pag 3, è indicato come oggetto di fornitura, al quarto punto, servizi di assistenza specialistica per interventi di manutenzione corrente ed evolutiva dell infrastruttura, fino a un massimo di 720 giorni/uomo nei quattro anni e fino a un massimo di ulteriori 60 giorni/uomo per anno in caso di eventuale proroga di due anni. Si chiede di confermare che l importo di Base d Asta, che si riferisce alla durata contrattuale di 4 anni, non debba comprendere la valorizzazione dei 60 giorni/uomo per anno di cui sopra No, non è ammissibile. La società deve dichiarare esplicitamente che la soluzione offerta soddisfa tutti i requisiti del capitolato, alla data di scadenza della presentazione dell offerta. L importo a base d asta si riferisce a 720 giorni/persona previsti per la durata contrattuale di 4 anni.

5 7 8 Nel capitolato tecnico, ai paragrafi , e 5.1 è indicato che, per l espletamento delle attività di configurazione dei sistemi di elaborativi utilizzati nell infrastruttura di virtualizzazione e della relativa fase di assistenza all avvio, dovrà essere utilizzato personale in possesso della certificazione nel prodotto software di virtualizzazione prescelto (almeno un elemento). Si chiede di chiarire se vi siano dei requisiti minimi in termini di giorni/uomo per l uso della figura su indicata all interno del team di lavoro, considerando che non tutte le attività richieste sono riconducibili ad interventi sul software di virtualizzazione (es configurazione apparati di rete). Nel capitolato tecnico è indicato che per l espletamento delle attività di assistenza sistemistica on-site, di cui al paragrafo , dovrà essere utilizzato personale che disponga di un esperienza professionale non inferiore ai 2 anni nella progettazione e conduzione di infrastrutture di virtualizzazione, nonché la certificazione delle professionalità nel prodotto software di virtualizzazione prescelto. Si chiede di confermare che questo requisito professionale è riferito al totale di 720 giorni/uomo, nei quattro anni di durata contrattuale, ovvero sia da applicare a tutte le figure previste dal fornitore per i servizi di assistenza specialistica. Il personale in possesso delle certificazione nel prodotto software di virtualizzazione dovrà far parte del team presente in Banca per tutte le attività inerenti il software di virtualizzazione stesso. Il paragrafo si riferisce ai servizi di assistenza sistemistica on-site, a consumo, da erogare successivamente all entrata in esercizio, per un totale di 720 gg/persona. Si conferma che la prestazione di tale servizio dovrà essere fornita da personale in possesso della esperienza professionale e della certificazione richiesta nel suddetto paragrafo.

6 9 10 Riferimento Capitolato Tecnico, Paragrafo 3.4.2, Pagina 38/39. Per i Rack oggetto della fornitura si richiede di rispettare il requisito RAC-01 b) ovvero l armadio avrà una protezione IP20 contro il contatto, l ingresso di corpi estranei e l introduzione di acqua. Si chiede di confermare la presenza di un refuso in questo requisito nei seguenti termini: il livello di protezione IP20 non prevede la protezione contro l introduzione di acqua, ma soltanto contro il contatto e l ingresso di corpi estranei. Il livello di protezione contro l introduzione di acqua è l IP65, utilizzato di solito in ambito networking vista la moderata emissione di calore di questa tipologia di apparati. I rack di tipo IP65 non sono infatti utilizzabili per ospitare apparati server poichè il livello di dissipazione di questi ultimi è troppo elevato ed incompatibile con chiusure ermetiche. Si chiede pertanto di rimuovere il requisito riguardante l introduzione di acqua (standard IP65) ovvero di confermare la protezione a standard IP20. Per quanto riguarda la procedura aperta per la "Acquisizione di una infrastruttura di virtualizzazione basata su piattaforma industry standard (G /10)", in relazione al capitolato tecnico, paragrafi "Software di virtualizzazione" e "Software di gestione della infrastruttura di virtualizzazione", si chiede conferma che i prodotti presenti in offerta debbano comunque garantire le funzionalita' tecniche richieste con versioni già disponibili sul mercato al momento della presentazione della offerta. Si conferma che il livello di protezione richiesto è in accordo allo standard IP20. La società deve dichiarare esplicitamente che i prodotti software offerti consentono di soddisfare tutti i requisiti del capitolato, alla data di scadenza della presentazione dell offerta.

7 11 Riferimento: Capitolato Tecnico, Paragrafo 3.1.3, pagina 27 Si chiede di chiarire se il requisito di certificazione per la versione 4 del sistema operativo Red Hat (req VI-01) possa essere considerato opzionale dal momento in cui Red Hat ha da poco annunciato la versione 6 del sistema operativo e pertanto la versione 4 può essere considerata obsoleta. Il sistema operativo RedHat Enterprise Linux 4 è presente su alcuni sistemi in Banca d Italia che si intende migrare sulla nuova infrastruttura di virtualizzazione. La ditta aggiudicataria dovrà fornire un software di virtualizzazione che consenta alla Banca di virtualizzare la versione 4 del sistema operativo RedHat Enterprise Linux Riferimento: Capitolato Tecnico, Paragrafo 3.1.3, pagina 28 Si chiede di chiarire se possa essere considerata accettabile una soluzione in cui la funzionalità di teaming delle NIC (req VI-05) sia a carico del driver del produttore delle schede di rete e non come funzionalità nativa dell Hypervisor. Più in dettaglio soluzioni di questo tipo, ad oggi, sarebbero supportabili da specifici hardware vendor. Riferimento: Capitolato Tecnico, Paragrafo 3.1.3, pagina 29 In merito al requisito VI-06 b si chiede di confermare la validità di una soluzione di virtualizzazione in cui l accesso diretto di una VM alle LUN avvenga attraverso meccanismi di Pass-Thru disk via WWN degli host fisici. Si precisa che in questo caso non sarebbero utilizzate le funzionalità di NPIV disponibili sugli apparati HBA/Switch FC di cui alla specifica tecnica al paragrafo Si, purché sia rispettato il requisito di certificazione delle componenti (BL-09, RA-10). Il requisito VI-06 fa riferimento all accesso diretto a dischi in SAN, senza una particolare conversione del formato. Sono pertanto valide anche soluzioni di virtualizzazione per le quali le macchine virtuali accedono via WWN degli host fisici, nel rispetto dei requisiti indicati in VI-06 b. La soluzione proposta non dovrà pregiudicare né la funzionalità di recovery delle macchine virtuali né quella di migrazione live (spostamento, in modo manuale o automatico, su altro nodo fisico, senza interruzioni di servizio percepibili da parte dell utente).

8 Facciamo riferimento al punto III.2.3. Capacità Tecnica del bando di gara L elenco delle principali forniture deve comprendere almeno 2 appalti di fornitura integrata di hardware, software e servizi professionali per progetti di virtualizzazione su piattaforma industry standard, per un importo di ciascun appalto non inferiore a ,00 (IVA esclusa) per sottoporre la seguente richiesta di chiarimento. Si chiede di voler confermare che la copia dell attestato di corretta esecuzione firmato dal cliente e rilasciato nominativamente alla scrivente società, accompagnato da copia del contratto, per una fornitura integrata di hardware, software e servizi professionali per progetti di virtualizzazione su piattaforma standard industry nel periodo specificato per un valore superiore a ,00, ma con la fatturazione differita nel tempo, sia valido ai fini della dimostrazione del requisito richiesto. Requisito VI-01: si chiede di specificare se il supporto alla particolare versione RedHat Enterprise Linux 4.0 è obbligatorio o se è possibile rispondere positivamente al quesito garantendo il supporto di sistemi operativi Linux a partire dalla versione RedHat Enterprise Linux 5.0 e superiori Requisito VI-06: Si chiede di specificare se per accesso delle VM in modalità diretta a volumi dischi già presenti in SAN è accettata la soluzione passthrough, ovvero passando dall host, preservando la semantica dei dati nel volume o se richiesta particolare altra funzionalità. Requisito VI-06 b): Si chiede di descrivere la possibile architettura prevista per il cluster di virtualizzazione dettagliando, se possibile, le modalità di interconnessione tra i nodi elaborativi fisici e lo storage. Ci si chiede se è possibile affermare che i nodi sono attestati all interno dello stesso storage. Si. Le copie devono essere autenticate nei modi di legge. Vedasi la risposta al punto 11. Vedasi la risposta al punto 13. Sono realizzabili differenti scenari che potranno essere dettagliati in fase di stesura del progetto esecutivo e in relazione alla specifica soluzione proposta.

9 Si chiede conferma che la Local Area Network possa essere considerata, da un punto di vista logico, un unica entità con la varie VLAN accessibili indifferentemente sul sito primario e sul sito secondario, per cui un host possa essere rilocato tra il sito primario e il sito secondario senza necessità di modificare l indirizzo di rete. Si chiede conferma che la Storage Area Network possa essere considerata, da un punto di vista logico, una unica coppia di fabric distribuite tra i siti primario e secondario, con i volumi assegnati agli host accessibili in lettura e scrittura a prescindere dalla locazione degli host e dei volumi. Si chiede conferma che la ridondanza dei dati tra il sito primario e il sito secondario sia gestita dagli storage array, attraverso soluzioni di replica delle LUN, funzionanti autonomamente rispetto agli host che accedono ai dati. Si chiede di sapere se le LUN replicate tra il sito primario e quello secondario siano accessibili in lettura e scrittura su entrambi i siti, oppure se sul sito secondario queste LUN siano accessibili solamente in lettura. Si conferma. Si conferma. Si conferma. La configurazione usuale delle sessioni di copia remota sincrona prevede che i volumi secondari non siano accessibili né in lettura né in scrittura. Eventuali variazioni a tale configurazione base potranno essere valutate in sede di stesura del progetto esecutivo.

10 Nell allegato 1, Capitolato Tecnico, al paragrafo Software di virtualizzazione, al requisito VI-01, punto b) viene chiesto, con riferimento al supporto di macchine virtuali con sistema operativo Windows 2003 e Windows 2008, che il prodotto software offerto sia incluso nel catalogo del Server Virtualization Validation Program (SVVP) di Microsoft. No. Il requisito fa riferimento esplicito al Server Virtualization Validation Program (SVVP) All interno del catalogo dovrà essere riscontrabile il supporto da parte di Microsoft di ambienti virtualizzati con tale prodotto, aventi sistema operativo Windows Server 2008 e Windows Server 2003 SP2, nelle versioni a 32 e 64 bit. In luogo della certificazione SVVP, è considerata valida anche la certificazione di prodotti Software di virtualizzazione con le piattaforme Windows elencate mediante drivers del tipo Oracle VM Windows Paravirtual Drivers, referenziato alla seguente pagina sul sito web Microsoft? Per poter identificare correttamente le tecnologie di interconnessione tra la parte elaborativa e le strutture network e SAN si chiede di specificare le caratteristiche degli apparati di core network ed i director FC. Per le tecnologie di interconnessione tra la parte elaborativa e le strutture network il capitolato richiede, al paragrafo , esplicitamente la fornitura di apparati Extreme Network Summit X650-24X per il collegamento ai dispositivo core switch in tecnologia Extreme Network. Per le tecnologie di interconnessione tra la parte elaborativa e le strutture SAN i dispostivi core director FC attuali sono in tecnologia CISCO MDS.

11 24 25 Facendo riferimento al capitolato tecnico, pag. 30 par Nodi elaborativi del sottosistema di gestione, ed in particolare al requisito NS-01 punto.c), si chiede conferma se quanto in esso contenuto si riferisce ai soli Dominio 1 e 2 o deve essere considerato anche il Dominio 3? Allegato 1/A Schema di contratto Art. 1 (Norme di riferimento e Oggetto del contratto). Considerato che l Impresa non è produttore di hardware e di prodotti software di mercato, si chiede di chiarire se le attività relative alla cessione in acquisto degli apparati ed alla concessione in licenza d uso dei prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2, nonché le attività relative al servizio di assistenza tecnica e manutenzione corrente sugli apparati e sui prodotti software conce9ssi in licenza d uso possano essere svolti direttamente dalle società produttrici e/o distributrici di tali prodotti, rispetto alle quali l Impresa assumerà il ruolo di mandataria senza rappresentanza nei confronti della Banca. In caso di risposta positiva al quesito che precede, si chiede, altresì, di confermare che le responsabilità relative alle attività di cessione in acquisto degli apparati e di concessione in licenza d uso dei prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2, nonché al servizio di assistenza tecnica e manutenzione corrente sugli apparati e sui prodotti software concessi in licenza d uso siano interamente a carico del soggetto distributore e/o produttore degli apparati e dei prodotti software. Deve essere considerato anche il dominio 3. Si rimanda alla figura 3 a pagina 10. I nodi del sottosistema di gestione della infrastruttura di virtualizzazione principale operano con il software di virtualizzazione installato su tutti i nodi del dominio 2 e 3 e parte di quelli del dominio 1. I nodi del sottosistema di gestione della infrastruttura di virtualizzazione di test operano con il software di virtualizzazione installato su parte dei nodi elaborativi del dominio 1. Il requisito pertanto si riferisce alla separazione dei nodi di gestione delle due infrastrutture di virtualizzazione. Ai fini della costituzione di un raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi. Il mandato senza rappresentanza in esecuzione del contratto configura un sub contratto. Quanto alla natura del sub-contratto (subfornitura o subappalto) è necessario chiarire che le attività relative alla cessione in acquisto degli apparati, la concessione in licenza d uso dei prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2, nonché le attività relative al servizio di assistenza tecnica e manutenzione corrente sugli apparati e sui prodotti software concessi in licenza d uso costituiscono il prodotto di una trasformazione e lavorazione delle apparecchiature e integrano la prestazione principale, anche con riferimento al valore economico complessivo del contratto e pertanto configurano un ipotesi di subappalto, soggetta ai vincoli previsti dal Codice dei Contratti Pubblici per tale istituto.

12 26 Allegato 1/A Schema di Contratto Art. 4 (Garanzia) Si chiede di confermare che la garanzia sugli apparati e sui prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2 ed sui relativi servizi di supporto e manutenzione non trovi applicazione nel caso di manomissioni degli apparati o modifiche apportate ai prodotti software da parte della Banca e/o di terzi e non autorizzate dall Impresa. Con la pattuizione della garanzia di buon funzionamento di cui all art c.c. (art. 4 del contratto), il venditore assicura al compratore il risultato che questi intende conseguire, cioè il buon funzionamento della cosa mobile venduta, e vi è tenuto indipendentemente dalla causa del cattivo funzionamento e qualunque essa sia, salvo che egli provi che il cattivo funzionamento dipenda da una causa sopravvenuta dopo la conclusione del contratto o da un fatto proprio del compratore. (Corte di Cassazione, Sezione 2 civile Sentenza 20 ottobre 2003, n ) Allegato 1/A Schema di Contratto Art. 8 (Facoltà di recesso) Si chiede di chiarire se nell ipotesi di esercizio della facoltà di recesso di cui all art. 8 del contratto, all Impresa sarà riconosciuto, oltre all indennizzo ai sensi dell art cod.civ., anche il valore contabile non ancora ammortizzato degli investimenti in immobilizzazioni materiali e/o immateriali (incluse licenze d uso) effettuate dall Impresa e/o dai suoi subcontraenti e dedicati esclusivamente o con assoluta prevalenza alla fornitura dei servizi oggetto del contratto. Allegato 1/A Schema di Contratto Art. 10 (Penali) Si chiede di confermare che le penali potranno essere applicate all Impresa esclusivamente nell ipotesi in cui l evento dedotto in penale sia imputabile all Impresa medesima. L esercizio della facoltà di cui all art. 8 del contratto sarà effettuato nel pieno rispetto delle regole di correttezza e di buona fede cui deve improntarsi il comportamento delle parti del contratto (Corte di Cassazione, Sezione 3 civile Sentenza 18 settembre 2009, n ). La mancanza della buona fede in senso oggettivo, espressamente richiesta dagli articoli 1175 e 1375 c.c. nella formazione e nell'esecuzione del contratto, darà luogo a responsabilità e conseguente risarcimento del danno secondo le norme previste dal codice civile. Si conferma quanto previsto all art. 10 comma 2 del contratto relativamente al ritardo dipeso da cause di forza maggiore, valutato ai sensi dell art c.c. Il termine di cui all art. 10 è da considerarsi ordinatorio.

13 Allegato 1/A Schema di Contratto Art. 12 (Diritti di terzi) Si conferma quanto previsto nello schema di contratto, art. 12. In particolare, il comma Si chiede di confermare che l Impresa è esonerata da responsabilità nel caso di azione di soggetti terzi che vantino diritti di proprietà intellettuale su uno o più materiali della Banca utilizzati dall Impresa per la prestazione dei servizi oggetto del contratto. Si chiede, inoltre, di chiarire con quali modalità sia tutelata l Impresa relativamente ad eventuali azioni di soggetti terzi che vantino diritti di proprietà intellettuale su uno o più materiali della Banca utilizzati dall Impresa per l esecuzione dei servizi oggetto del contratto. Allegato 1/A Schema di contratto Art. 13 (Subappalto) 30 Considerato che gli apparati e i prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2 ed i relativi contratti di supporto e manutenzione rientrano nel novero dei prodotti informatici a catalogo, si chiede di confermare che la cessione in acquisto degli apparati e la concessione in licenza d uso dei prodotti software di cui rispettivamente agli allegati C/1 e C/2, nonché i relativi contratti di supporto e manutenzione, possano essere affidati a terze parti mediante la stipulazione di apposito contratto di subfornitura ai sensi dell art. 118, comma 12, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e che, pertanto, i relativi importi non incidano sulla quota massima subappaltabile. Allegato 1/A Schema di Contratto Cfr. risposta n Si chiede di confermare che in nessun caso potrà essere impedito all Impresa di sviluppare per se stessa o per terzi prodotti e/o materiali che siano in concorrenza con quanto prodotto in esecuzione del contratto, indipendentemente dalla Si conferma, nel rispetto di quanto previsto nell art. 18 del contratto.

14 somiglianza con esso. Si chiede, altresì, di confermare che l Impresa sarà libera di usare la propria generale competenza, conoscenza ed esperienza, nonché ogni idea, concetto, know-how e tecnica nell ambito della propria attività di consulenza che siano stati utilizzati o sviluppati nel corso della prestazione dei servizi oggetto del contratto. Si conferma quanto previsto nell art. 18 del contratto.

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE N. MI-123-U-A-4-3-2018-174 Roma, 18 aprile 2018 SDAPA 1761287 Infrastruttura Tecnologica per la piattaforma SIDAF QUESITI E RELATIVE RISPOSTE 1) Capitolato Tecnico - Pag. 7 Viene richiesta la migrazione

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

5. quesito [ CSDP Servizi prodotti in Ambiente Intel X86 - Core ]

5. quesito [ CSDP Servizi prodotti in Ambiente Intel X86 - Core ] 1. quesito [ CSDP 3.7.4 Lista prodotti SW Oracle ] Nelle tabelle riportate nei punti 3.8.1 e 3.8.2 si fa riferimento alle varie aree applicative con i relativi DBMS e DB. Per poter correttamente valutare

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE, FUNZIONALI, OPERATIVE E NORME DI ESECUZIONE

CARATTERISTICHE TECNICHE, FUNZIONALI, OPERATIVE E NORME DI ESECUZIONE RDO (ME-PAT) N. 72651 PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA IT MODULARE DI VIRTUALIZZAZIONE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CODICE CIG 76141123FE CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1 Art. 1. Premessa

Dettagli

quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto] quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto] quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto]

quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto] quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto] quesito [CSDP sezione 1, oggetto dell appalto] 1. quesito Si chiede all Amministrazione di dettagliare quali siano, tra le attuali componenti HW e SW nella disponibilità dell Amministrazione per l erogazione del servizio oggetto della presente procedura,

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA 18 settembre 2012 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA INFRASTRUTTURA STORAGE (HARDWARE E SOFTWARE) IN ALTA AFFIDABILITÀ E CON DISASTER RECOVERY Lotto CIG 4493628322 Con la presente si forniscono le risposte

Dettagli

RISPOSTE AI CHIARIMENTI

RISPOSTE AI CHIARIMENTI DOMANDA N.1 Relativamente alla parte server, con la presente siamo a richiedere la possibilità di proporre servers FUJITSU, marca riconosciuta come paritetica/migliorativa rispetto alle marche indicate

Dettagli

- Alla pagina 3 del capitolato speciale d appalto al punto 2 OGGETTO si parla di fornitura installazione configurazione del materiale:

- Alla pagina 3 del capitolato speciale d appalto al punto 2 OGGETTO si parla di fornitura installazione configurazione del materiale: RISPOSTE AI QUESITI Gara Europea Fornitura materiale per Storage, Server e Networking Firenze e Pisa e allestimento Sala Operativa di Back-up a Firenze QUESITI (Le risposte ai quesiti sono riportate in

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE

DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE Oggetto: APPALTO SPECIFICO PER L ADEGUAMENTO TECNOLOGICO ED EVOLUTIVO MEDIANTE L ACQUISIZIONE DI APPARATI HARDWARE E LICENZE SOFTWARE DEL POLO DI ANAGNINA, CON CORRELATI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

R1: Non si conferma. Si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.

R1: Non si conferma. Si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara. RISPOSTE A DOMANDE DI CHIARIMENTI PER LA PROCEDURA DI GARA APERTA: FORNITURA E IMPLEMENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DEL SII DEDICATA ALLA GESTIONE DELLE MISURE - CIG: 7684523CFA (BANDO DI GARA

Dettagli

Specifica Tecnica Acquisizione Server Blade ed Enclosure

Specifica Tecnica Acquisizione Server Blade ed Enclosure Specifica Tecnica INDICE 1 OGGETTO...3 2 CONSISTENZA DELLA FORNITURA...3 2.1 SERVER QUADRI-PROCESSORE...3 2.2 SERVER BI-PROCESSORE...4 2.3 ENCLOSURE PER SERVER BLADE...4 2.4 CARATTERISTICHE COMUNI...4

Dettagli

1 Quesito (CSDP punto 4.2.2, schema offerta tecnica)

1 Quesito (CSDP punto 4.2.2, schema offerta tecnica) 1 Quesito (CSDP punto 4.2.2, schema offerta tecnica) Nello schema proposto a cui il Concorrente deve attenersi per la formulazione dell offerta tecnica, sono presenti dei refusi nei titoli e nella numerazione

Dettagli

G51B CHIARIMENTI (5)

G51B CHIARIMENTI (5) PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, FORNITURA, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E MANUTENZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IT DEL NUOVO DATA CENTER UNICO REGIONALE DELLA REGIONE VALLE D AOSTA CIG 6871144766

Dettagli

OGGETTO: Gara per l'ampliamento, l'evoluzione e la gestione della piattaforma tecnologica del Sistema Informativo Integrato

OGGETTO: Gara per l'ampliamento, l'evoluzione e la gestione della piattaforma tecnologica del Sistema Informativo Integrato RISPOSTE A DOMANDE DI CHIARIMENTO OGGETTO: Gara per l'ampliamento, l'evoluzione e la gestione della piattaforma tecnologica del Sistema Informativo Integrato Con riferimento alla gara a procedura ristretta

Dettagli

Stazione Unica Appaltante

Stazione Unica Appaltante AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante REGIONE CALABRIA S.U.A. Calabria Procedura di gara per l affidamento dei Servizi di assistenza tecnica operativa sui sistemi applicativi in uso al settore tributi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE POR SARDEGNA 2000-2006 MISURA 1.7 - AZIONE A INTERVENTO A 2.2 FORNITURA DEL SISTEMA INFORMATICO DI BASE DELL ARPAS: Quesiti pervenuti all ARPAS alla data del 11 maggio 2007. Le risposte relative ai successivi

Dettagli

RISPOSTE ALLE FAQ. Quesito n 1: Quesito n 2

RISPOSTE ALLE FAQ. Quesito n 1: Quesito n 2 RISPOSTE ALLE FAQ Procedura aperta per la per la fornitura di beni e servizi hardware e software per la realizzazione del sistema di protocollo elettronico e del sistema di gestione documentale informatizzata

Dettagli

SPECIFICHE DEL SERVIZIO

SPECIFICHE DEL SERVIZIO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI DI VERIFICA SICUREZZA INFRASTRUTTURE CIG Z1625944D1 SPECIFICHE DEL SERVIZIO 1 GENERALITÀ DELLA FORNITURA... 2 1.1 Oggetto... 2 1.2 Durata... 2 1.3 Tipologia dei servizi

Dettagli

SERVIZIO DI MIGRAZIONE E INSTALLAZIONE NUOVA INFRASTRUTTURA SOFTWARE DATABASE ORACLE CIG Z8F0DE9926

SERVIZIO DI MIGRAZIONE E INSTALLAZIONE NUOVA INFRASTRUTTURA SOFTWARE DATABASE ORACLE CIG Z8F0DE9926 SERVIZIO DI MIGRAZIONE E INSTALLAZIONE NUOVA INFRASTRUTTURA SOFTWARE DATABASE ORACLE CIG Z8F0DE9926 CAPITOLATO D'ONERI Art. 1 Oggetto della fornitura Il presente documento disciplina la fornitura di un

Dettagli

Domanda 3. Risposta: Domanda 4. Risposta: Domanda 5. Risposta:

Domanda 3. Risposta: Domanda 4. Risposta: Domanda 5. Risposta: CHIARIMENTI RELATIVI ALL ACCORDO QUADRO CONTRATTO DI PRESTAZIONE ENERGETICA - ACCORDO QUADRO PER LA CONCESSIONE RELATIVA AGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E TECNOLOGICA DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

CHIARIMENTI N. 3. Risposta Si conferma.

CHIARIMENTI N. 3. Risposta Si conferma. CHIARIMENTI N. 3 PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA E GESTIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO INTEGRATO E DEI SERVIZI DI INSTALLAZIONE, MIGRAZIONE DATI, FORMAZIONE, MANUTENZIONE, ASSISTENZA TECNICA

Dettagli

GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011

GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011 GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011 D.67 Documenti: Capitolato Tecnico di GARA 0904 e Richieste di chiarimento ricevute fino al 21 dicembre

Dettagli

per l affidamento della fornitura di Server blade e correlati servizi GE1603 CIG: QUESITI E RISPOSTE

per l affidamento della fornitura di Server blade e correlati servizi GE1603 CIG: QUESITI E RISPOSTE Procedura di gara aperta, ai sensi dell art. 60 del D. Lgs. n. 50 del 12 aprile 2016, per l affidamento della fornitura di Server blade e correlati servizi GE1603 CIG: 6879900116 QUESITI E RISPOSTE Quesito

Dettagli

I chiarimenti della gara sono visibili sui siti: *** CHIARIMENTI

I chiarimenti della gara sono visibili sui siti: *** CHIARIMENTI Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni

Dettagli

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA Bando Semplificato "CRAIM Hardware" ID Negoziazione: 1150714 Totale Lotti: 1 TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA 1 Lotto 1 Non previsto N Lotto 1 LOTTO 1 - DATI DI LOTTO Denominazione

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Acquisti e Appalti

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Acquisti e Appalti ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Acquisti e Appalti INFORMAZIONI COMPLEMENTARI ex art. 74, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016 Procedura celebrata attraverso il Sistema dinamico di

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 9 - Casella Postale 484-0000 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Schema di Offerta Economica

Schema di Offerta Economica Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l affidamento in Outsourcing dei servizi di gestione delle infrastrutture informatiche dell ASL n 5 Spezzino ALLEGATO C al Disciplinare

Dettagli

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO DIPARTIMENTO IMMOBILI E APPALTI SERVIZIO APPALTI (897) DIVISIONE APPALTI INFORMATICI (004) Rifer. a nota n. Del Classificazione XVI 7 7 Oggetto Consultazione preliminare di mercato - Servizi di assistenza

Dettagli

CHIARIMENTI. pag. 1 AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AFFARI GENERALI

CHIARIMENTI.   pag. 1 AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AFFARI GENERALI CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI LAVORATIVI E OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE PUGLIA. CIG : 5534853130 Si chiede

Dettagli

Roma, 16/11/2017 Prot. n. DLA917108

Roma, 16/11/2017 Prot. n. DLA917108 Pubblicato in data: 16 novembre 2017 Roma, 16/11/2017 Prot. n. DLA917108 Gara, a procedura aperta, indetta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l Affidamento di servizi professionali per la configurazione,

Dettagli

Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017

Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017 APPALTO PER LA FORNITURA E LA POSA IN OPERA DI CINQUANTANOVE VARCHI PER IL RILEVAMENTO DEI PASSAGGI, E PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017 Quesito nr. 5 OGGE TTO

Dettagli

Procedura aperta per il potenziamento della infrastruttura tecnologica Geoportale Nazionale CUP F81B CIG F9

Procedura aperta per il potenziamento della infrastruttura tecnologica Geoportale Nazionale CUP F81B CIG F9 Procedura aperta per il potenziamento della infrastruttura tecnologica Geoportale Nazionale CUP F81B17000450001 CIG 71787213F9 Quesito 1 Requisiti di capacità tecnica: A) possesso della certificazione

Dettagli

ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA Appalto Specifico Affidamento dei Servizi di Base e Realizzativi, Complementari e Accessori relativi ai sistemi informativi dell Area Territorio di Roma Capitale 1 di 9 ALLEGATO

Dettagli

FAQ - CHIARIMENTI GARA - CIG E29

FAQ - CHIARIMENTI GARA - CIG E29 FAQ - CHIARIMENTI GARA - CIG 7021162E29 chiede se oltre al prezzo complessivo per il Punto 1 - Fornitura Sistemi, deve essere indicato anche il costo per singola figura professionale che concorre al totale

Dettagli

Fondo Microcredito FSE

Fondo Microcredito FSE MICRO. CRESCITA PIÙ QUESITO 1 Può essere considerata assunzione o stabilizzazione il seguente caso: Trasformare un contratto da part-time a full-time, tempo indeterminato. RISPOSTA Si rappresenta che la

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12 All. 1alla Specifica Tecnica Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della MASSIMO ASSEGNABILE: 12 BACKGROUND Competenze: Esperienza della Ditta nella

Dettagli

FAQ 1 del 14/07/2014

FAQ 1 del 14/07/2014 FAQ 1 del 14/07/2014 Procedura Aperta per il servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione del Sistema Unico Regionale Acquisizione Fatture Sanità CIG 5810616004 1) Domanda: Il Disciplinare di

Dettagli

PROCEDURA DI GARA APPROVATA CON DETERMINAZIONE

PROCEDURA DI GARA APPROVATA CON DETERMINAZIONE ASSESSORADU DE SOS AFÀRIOS GENERALES, PERSONALE E REFORMA DE SA REGIONE ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GENERALI E DELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE

Dettagli

CHIARIMENTI. A seguito dei quesiti posti da alcune società, si riportano sia i quesiti posti sia le relative risposte: 1) Quesito

CHIARIMENTI. A seguito dei quesiti posti da alcune società, si riportano sia i quesiti posti sia le relative risposte: 1) Quesito CHIARIMENTI Oggetto: Gara Nazionale a procedura aperta per i Servizi di supporto tecnico/specialistico finalizzato al governo dei progetti dei Sistemi Informativi di ENAV S.p.A. 1) Quesito Risposta: A

Dettagli

Procedura aperta in ambito comunitario per l affidamento del servizio di Contact center dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Procedura aperta in ambito comunitario per l affidamento del servizio di Contact center dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Procedura aperta in ambito comunitario per l affidamento del servizio di Contact center dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Richieste chiarimenti 1) In riferimento al servizio di call center

Dettagli

MODALITÀ TELEMATICA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE LICENZE SOFTWARE ORACLE DMBS-DATABASE

MODALITÀ TELEMATICA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE LICENZE SOFTWARE ORACLE DMBS-DATABASE Pag. 1 di 5 CAPITOLATO TECNICO TELEMATICA PER L AFFIDAMENTO DEL SOFTWARE ORACLE DMBS-DATABASE 1 Pag. 2 di 5 Indice generale 1. CONTESTO DI RIFERIMENTO... 3 2. QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL APPALTO E BASE

Dettagli

Oggetto: Accordo Quadro Servizi Frequently Asked Questions fino al 22 novembre L occasione è gradita per porgere, Distinti saluti.

Oggetto: Accordo Quadro Servizi Frequently Asked Questions fino al 22 novembre L occasione è gradita per porgere, Distinti saluti. Milano, 23 novembre 2016 AREA TECNICO EDILIZIA Oggetto: Frequently Asked Questions fino al 22 novembre 2016 In relazione ai quesiti pervenuti sino alla data del 22 novembre 2016 da parte degli operatori

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

LAit - LAZIO innovazione tecnologica S.p.A.

LAit - LAZIO innovazione tecnologica S.p.A. LAit - LAZIO innovazione tecnologica S.p.A. REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI INTEGRAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO OSPEDALIERO (SIO) DELLA REGIONE LAZIO CIG: 579658988F INFORMAZIONI COMPLEMENTARI LAIT

Dettagli

Gara europea per la fornitura di apparati hardware e relativo software per l ammodernamento del data center della Regione Valle D Aosta

Gara europea per la fornitura di apparati hardware e relativo software per l ammodernamento del data center della Regione Valle D Aosta Gara europea per la fornitura di apparati hardware e relativo software per l ammodernamento del data center della Regione Valle D Aosta Risposte alle richieste di chiarimenti Risposte alle richieste di

Dettagli

(SINTESI DELL APPALTO)

(SINTESI DELL APPALTO) GARA EUROPEA Progetto di consolidamento dei sistemi di backup dei Data Base del GSE (SINTESI DELL APPALTO) Pagina 1 di 6 INDICE 1. CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFORMATICO DEL GSE... 3 2. PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO

Dettagli

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER DESKTOP 4 - SERVIZI IN CONVENZIONE -

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER DESKTOP 4 - SERVIZI IN CONVENZIONE - CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER DESKTOP 4 - SERVIZI IN CONVENZIONE - 1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DEI PERSONAL COMPUTER I servizi descritti nel presente paragrafo sono connessi ed accessori alla

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

CHIARIMENTI. (Aggiornato al 26 maggio 2014) E possibile per una azienda partecipare ad entrambi i Lotti nell ambito di R.T.I. differenti?

CHIARIMENTI. (Aggiornato al 26 maggio 2014) E possibile per una azienda partecipare ad entrambi i Lotti nell ambito di R.T.I. differenti? PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SERVIZI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO, GESTIONE E MANUTENZIONE EVOLUTIVA DEI SISTEMI INFORMATIVI E DEI SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE DELLA GIUNTA, L ASSEMBLEA LEGISLATIVA,

Dettagli

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4)

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4) ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4) DETTAGLIO INFRASTRUTTURA ICT PER IL DISPIEGAMENTO DEI NUOVI

Dettagli

Invito a manifestazione di interesse per procedure negoziate ex art. 36, comma 2, lettera b) D. Lgs. 50/2016

Invito a manifestazione di interesse per procedure negoziate ex art. 36, comma 2, lettera b) D. Lgs. 50/2016 IM 102-17-SR Invito a manifestazione di interesse per procedure negoziate ex art. 36, comma 2, lettera b) D. Lgs. 50/2016 Fornitura di Servizio: Attività di test strutturato a supporto delle fasi di Rafforzamento

Dettagli

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI GARA EUROPEA PER LA FORNITURA DI SISTEMI IPERCONVERGENTI PER L AMMODERNAMENTO DELLE CENTRALI OPERATIVE PER IL SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE DELLE EMERGENZE E DELLE URGENZE (EX 118) E SERVIZI CORRELATI

Dettagli

QUESITI DI GARA E RISPOSTE CESENA, 13 MAGGIO 2016

QUESITI DI GARA E RISPOSTE CESENA, 13 MAGGIO 2016 U.O. Acquisti Aziendali Direttore: Annarita Monticelli QUESITI DI GARA E RISPOSTE CESENA, 13 MAGGIO 2016 PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON PIÙ OPERATORI ECONOMICI PER LA FORNITURA

Dettagli

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO DIPARTIMENTO IMMOBILI E APPALTI SERVIZIO APPALTI (897) DIVISIONE APPALTI INFORMATICI (004) Rifer. a nota n. Del Classificazione XVI 3 5 Oggetto Consultazione preliminare di mercato - Acquisizione di licenze

Dettagli

2: 3 SWITCH FIBER CHANNEL

2: 3 SWITCH FIBER CHANNEL Domanda 1 Capitolato Tecnico, paragrafo 4.2 -ULTERIORI SERVER X86- pag.6. Dovranno essere forniti nr. 10 Server di tipo Rack con le caratteristiche minime di seguito descritte per singolo server...lettore

Dettagli

Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2

Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2 Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A5_2 V1.0 Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2 Il contenuto del

Dettagli

CHIARIMENTI. Per il modello 3 si richiede un TEC pari a 4, è da considerarsi soglia massima ammessa?

CHIARIMENTI. Per il modello 3 si richiede un TEC pari a 4, è da considerarsi soglia massima ammessa? egara d Appalto per affidamento del servizio di noleggio full-service di stampanti, sistemi multifunzione e servizi connessi a basso impatto ambientale. CHIARIMENTI Quesito n. 1 Tra le caratteristiche

Dettagli

No, non è condizione di esclusione dalla gara.

No, non è condizione di esclusione dalla gara. NUMERO QUESITO 6 La mancata referenza del sistema proposto completo in esercizio (in Italia 58169 del e/o all estero) con tutte le sue componenti 6/8/12) (applicativo software e sistema di stoccaggio automatico)

Dettagli

[ALFA], di seguito anche istante, pone il quesito qui di seguito sinteticamente riportato.

[ALFA], di seguito anche istante, pone il quesito qui di seguito sinteticamente riportato. Divisione Contribuenti Risposta n. 13 OGGETTO: Consulenza giuridica - Associazione/Ordine - Articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Con la richiesta di consulenza giuridica specificata

Dettagli

Con riferimento poi, al punto 2) del quesito posto, si conferma che, come prescritto all'art 8.1.b

Con riferimento poi, al punto 2) del quesito posto, si conferma che, come prescritto all'art 8.1.b GARA CIG : 6628948CEE RISPOSTE AI QUESITI QUESITO N. 1 si chiedono due chiarimenti in merito ai requisiti minimi di capacità economico finanziaria di cui al Punto XII. Lettera b) del Bando di Gara. 1)

Dettagli

ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI AUSILIARIATO PER L ASL ROMA 1 ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il/La sottoscritto/a, nato/a a, Prov., il, domiciliato per la carica presso la sede

Dettagli

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale Virtualizzazione Infrastrutture ICT - Consulenza specialistica sulla virtualizzazione di infrastrutture - Virtualizzazione dei server e/o dello storage - Implementazione e configurazione infrastrutture

Dettagli

VIAGGIO NELLA FISICA DEL 900

VIAGGIO NELLA FISICA DEL 900 Prot. n. 2830/C14 Rende, 19 aprile 2011 PROGETTO ANNUALE MIUR PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA (ex art. 4 Legge 6/2000) VIAGGIO NELLA FISICA DEL 900 BANDO DI GARA PER L ACQUISTO DI UN APPARATO

Dettagli

Quesiti riscontrati alla data del 09 agosto 2018

Quesiti riscontrati alla data del 09 agosto 2018 PROCEDURA DI GARA APERTA, SOPRA SOGLIA COMUNITARIA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016, SUDDIVISA IN 5 LOTTI, PER L AGGIUDICAZIONE CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, DEL

Dettagli

Tecnopolis CSATA s.c.r.l. -APQ in Materia di e-government e Società dell Informazione nella Regione Puglia- Rete dei Medici di Medicina Generale

Tecnopolis CSATA s.c.r.l. -APQ in Materia di e-government e Società dell Informazione nella Regione Puglia- Rete dei Medici di Medicina Generale BANDO ACQUISIZIONI Servizi Informatici ALLEGATO 3 Offerta Economica Allegato 3: Offerta economica Pag. 1 ALLEGATO 3 OFFERTA ECONOMICA La busta C Gara per l affidamento di servizi informatici -APQ in Materia

Dettagli

CONSULENZA ED ASSISTENZA SISTEMISTICA E LA GESTIONE OPERATIVA DEI SISTEMI INFORMATICI DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI.

CONSULENZA ED ASSISTENZA SISTEMISTICA E LA GESTIONE OPERATIVA DEI SISTEMI INFORMATICI DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI. Prot. n. AAL/P/0001636/17 ROMA 11/10/2017 OGGETTO: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI PROFESSIONALI PER IL SUPPORTO SPECIALISTICO, LA CONSULENZA ED ASSISTENZA SISTEMISTICA E LA

Dettagli

ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA. 1 di 10

ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA. 1 di 10 ALLEGATO 1 OFFERTA TECNICA 1 di 10 ALLEGATO 1 - OFFERTA TECNICA Adesione Accordo Quadro di Consip per l affidamento di servizi applicativi per la P.A. - lotto 1 mediante Appalto Specifico per l affidamento

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE CALABRIA

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE CALABRIA FESR 2007-2013 Disciplinare di gara per la Progettazione e realizzazione del Sistema Informativo Unitario Regionale

Dettagli

SCHEMA DICHIARAZIONI AMMINISTRATIVE

SCHEMA DICHIARAZIONI AMMINISTRATIVE GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI SERVIZI TECNICI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI ALLA COSTRUZIONE DEL NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO E CONVITTO SITO NEL

Dettagli

Gara: Fornitura dei servizi di progettazione, realizzazione, hosting e gestione del portale TUTELA SIMILE.

Gara: Fornitura dei servizi di progettazione, realizzazione, hosting e gestione del portale TUTELA SIMILE. RISPOSTE A DOMANDE DI CHIARIMENTO Gara: Fornitura dei servizi di progettazione, realizzazione, hosting e gestione del portale TUTELA SIMILE. D1): Si chiede se gli allegati di cui ai punti 10.1 10.2, 10.3

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Comune di Cesena. MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello

Comune di Cesena. MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello Comune di Cesena MAN e Videosorveglianza Progetto lotto 1 Anello Progetto Anello Il progetto comprende i seguenti ambiti di intervento: Predisposizioni «Smart city» Telecamere e apparati di rete attivi

Dettagli

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI GARA EUROPEA PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI COMPUTER, COMPRENSIVO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE ON-SITE, PER IL SERVIZIO DI EMERGENZA URGENZA 118 DELLA REGIONE PIEMONTE (N. 10/15) INFORMAZIONI

Dettagli

Contratto assistenza Sistemistica (CASIS)

Contratto assistenza Sistemistica (CASIS) Contratto assistenza Sistemistica (CASIS) Alcuni pensano che la cosa più importante sia il prezzo, altri la qualità. Noi siamo d accordo con entrambi. Da più di 15 anni, Aurora Network supporta i propri

Dettagli

RINEGOZIAZIONE BREVETTI SCADUTI 1

RINEGOZIAZIONE BREVETTI SCADUTI 1 RINEGOZIAZIONE BREVETTI SCADUTI 1 PROCEDURA APERTA INFORMATIZZATA, SUDDIVISA IN 20 LOTTI, PER LA FORNITURA DI MEDICINALI DESTINATI ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE SARDEGNA Ig. Gara 7079259 CHIARIMENTO

Dettagli

DETTAGLIO LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA/VALORE PRESUNTO

DETTAGLIO LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA/VALORE PRESUNTO Appalto specifico "Infrastruttura Hardware per il progetto PNR" ID Negoziazione: 1898107 Codice univoco IPA: U64LLU Criterio di aggiudicazione Presentazione delle offerte al netto di IVA Ordinamento delle

Dettagli

F7 CHIARIMENTI

F7 CHIARIMENTI Procedura aperta per la stipula di un contratto avente a oggetto la fornitura di sedute per ufficio e connessi servizi di trasporto e consegna presso le sedi della Banca d'italia ubicate in Roma e Frascati

Dettagli

Quesito 1: Quesito 2: Quesito 3:

Quesito 1: Quesito 2:  Quesito 3: Quesito 1: Risposta 1: in riferimento alla gara appena sopra descritta, siamo a richiedere informazioni sul requisito Accredia per la uni CEI EN ISO IEC 17025:2005. Da quello che abbiamo letto finora sul

Dettagli

CIG Z391E5E6C4. La presente non è in nessun caso vincolante per la scrivente stazione appaltante.

CIG Z391E5E6C4. La presente non è in nessun caso vincolante per la scrivente stazione appaltante. Prot. N. 464 del 26.04.2017 Raccolta di manifestazione di interesse a partecipare alla richiesta di offerta sulla Piattaforma MePa di n. 1 servizio di assistenza e manutenzione informatica on site della

Dettagli

DICHIARAZIONE DA RENDERE

DICHIARAZIONE DA RENDERE Spett.le AUTORITA REGIONALE STAZIONE UNICA APPALTANTE CITTADELLA REGIONALE 88100 CATANZARO OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA ALL AUTORITÀ DI GESTIONE DEL POR

Dettagli

GARA N PA 05/2011 INFORMAZIONI RESE AI SENSI DEL PUNTO 7 ALTRE INFORMAZIONI, DEL DISCIPLINARE D ONERI.

GARA N PA 05/2011 INFORMAZIONI RESE AI SENSI DEL PUNTO 7 ALTRE INFORMAZIONI, DEL DISCIPLINARE D ONERI. GARA N PA 05/2011 APPALTO, MEDIANTE PROCEDURA DI GARA APERTA, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO ONNICOMPRENVO DI MACCHINE FOTOCOPIATRICI DIGITALI MULTIFUNZIONI, STAMPANTI DI RETE E DEI SERVIZI CORRELATI - CHIARIMENTI

Dettagli

Stazione Unica Appaltante

Stazione Unica Appaltante UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA AUTORITA REGIONALE Stazione Unica Appaltante Via Cosenza 1/G - 88100 CATANZARO LIDO 1 DICHIARAZIONE DA RENDERE PROCEDURA APERTA, IN MODALITÀ TELEMATICA,

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DI FORNITURA E INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA VIDEO COMPLETO PER LA SALA EVENTI DI VIA ROMAGNOSI A TRENTO

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DI FORNITURA E INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA VIDEO COMPLETO PER LA SALA EVENTI DI VIA ROMAGNOSI A TRENTO CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DI FORNITURA E INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA VIDEO COMPLETO PER LA SALA EVENTI DI VIA ROMAGNOSI A TRENTO - PARTE TECNICA - 1 INDICE Art. 1. Premessa 3 Art. 2. Oggetto

Dettagli

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Blade as a Service e Computing Blade as a Service 1.3 Attivazione del servizio Configurazione Network

Dettagli

FONDARTIGIANATO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E GESTIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE DI FONDARTIGIANATO CIG N

FONDARTIGIANATO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E GESTIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE DI FONDARTIGIANATO CIG N FONDARTIGIANATO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E GESTIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE DI FONDARTIGIANATO CIG N. 7105675C7F RISPOSTE RICHIESTE DI CHIARIMENTO Con riferimento

Dettagli

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO Dipartimento Regionale del lavoro, dell impiego, dell orientamento, dei servizi e delle attività formative PROCEDURA

Dettagli