MAIL WEB ADMIN MAIL WEB ADMIN. Rocco Scappatura. Rappresentante della Direzione per la Sicurezza dell SGSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MAIL WEB ADMIN MAIL WEB ADMIN. Rocco Scappatura. Rappresentante della Direzione per la Sicurezza dell SGSI"

Transcript

1 Pag. 1 di 23 MAIL WEB ADMIN Redazione Verifica Ente Rocco Scappatura Firma Convalida Rappresentante della Direzione per la Sicurezza dell SGSI Rev. Data Descrizione Modifica 00 31/07/2008 Nuova Emissione per costituzione Infracom Network Application ANNULLATO IL: E SOSTITUITO DA: FIRMA RESPONSABILE SGSI:

2 Pag. 2 di 23 INDICE 1 GESTIONE DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA AMMINISTRAZIONE CASELLE DI POSTA GESTIONE CASELLE DI POSTA VISUALIZZAZIONE DI UNA MAILBOX MODIFICA DELLA MAILBOX CANCELLAZIONE DELLA CASELLA GESTIONE DEGLI ALIAS VISUALIZZAZIONE DI UN ALIAS MODIFICA DI UN ALIAS CANCELLAZIONE DI UN ALIAS UTILITY CARICAMENTO E VERIFICA DI UNA LISTA DI MAILBOX CARICAMENTO MAILING-LIST CAMBIO PASSWORD... 23

3 Pag. 3 di 23 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: Pagina di autenticazione del Mail Web Admin Figura 2: Pagina iniziale del Mail Web Admin Figura 3: La sezione Mailbox Figura 4: Il risultato di una ricerca Figura 5: Visualizzazione dei dettagli di una casella di posta Figura 6: Modifica di una casella di posta Figura 7: Cancellazione di una casella di posta Figura 8: Errore durante la cancellazione di una casella Figura 9: La sezione Alias Figura 10: Il risultato di una ricerca Figura 11: Visualizzazione dei dettagli di un alias Figura 12: Modifica di un alias Figura 13: Cancellazione di un alias Figura 14: La sezione Utility Figura 15: Esempio di foglio di calcolo che specifica una lista di mailbox da caricare Figura 16: Report operazione Verifica caricamento da File Excel Figura 17: File d esempio per caricare una mailing-list Figura 18: Caricamento mailing-list Figura 19: Report operazione Caricamento mailing-list Figura 20: Una mailing-list e un alias Figura 21: La sezione Password

4 Pag. 4 di 23 GESTIONE DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA Il servizio di Posta elettronica rientra tra quelli di Data Center e quindi fa parte dell ambito dell SGSI. Al fine di una erogazione del servizio in aderenza con quanto previsto dalla Politica di sicurezza, di seguito sono riportate le istruzioni tecniche per la gestione AMMINISTRAZIONE CASELLE DI POSTA Mail Web Admin e il backend per la amministrazione delle caselle nei domini di posta elettronica di un cliente, via Web. L amministratore di dominio ha a disposizione questa interfaccia, attraverso la quale puo : Visualizzare/creare/modificare/cancellare caselle di posta all interno dei domini amministrati Visualizzare/creare/modificare/cancellare alias per un indirizzo di posta all interno dei domini amministrati Caricare liste di caselle di posta all interno dei domini amministrati Definire mailing-list all interno dei domini amministrati Modificare la password di amministrazione L URL per l accesso al Mail Web Admin e : attraverso il quale si accede alla pagina di autenticazione per l accesso al frontend (Figura 1). Figura 1: Pagina di autenticazione del Mail Web Admin. Inserendo le credenziali iniziale (Figura 2). per l accesso, si apre la pagina

5 Pag. 5 di 23 Figura 2: Pagina iniziale del Mail Web Admin. La pagina presenta un menu orizzontale nella parte superiore centrale. In alto a destra ci sono i link per chiudere la sessione di lavoro e per loggarsi di nuovo. Dai bottoni del menu orizzontale e possibile eseguire le operazioni elencate all inizio di questo documento GESTIONE CASELLE DI POSTA Cliccando sul bottone Mailbox appare la pagina mostrata in Figura 3. Inizialmente la sezione Mailbox mostra la pagina di ricerca attraverso la quale e possibile ricercare una particolare mailbox dei domini amministrati. I parametri accettati sono quelli che definiscono la casella di posta, ovvero: L indirizzo della casella di posta che e unico. Ogni altro indirizzo di posta sara un alias dell indirizzo di posta della casella Il login, che e il nome utente utilizzato per scaricare la posta tramite POP3/POP3-SSL/IMAP/IMAP- SSL. La quota, che e la dimensione assegnata alla casella di posta Il dominio della casella di posta che puo essere uno tra quelli amministrati. Naturalmente, la casella di posta e definita anche da altri parametri, come la password, che ovviamente non possono costituire i parametri per la ricerca di una casella di posta. Inoltre, e possibile combinare logicamente tra loro i parametri di ricerca, in AND oppure OR.

6 Pag. 6 di 23 Figura 3: La sezione Mailbox.. Il risultato di una ricerca nella sezione Mailbox e una tabella in cui ogni riga descrive una mailbox (Figura 4).

7 Pag. 7 di 23 Figura 4: Il risultato di una ricerca. Oltre l indirizzo , il login e la quota della casella di posta elettronica, una riga mostra gli indirizzi di posta elettronica a cui un destinata a quella casella viene inoltrata (Inoltro) e gli alias definiti per quella casella di posta (Alias). Ogni riga presenta dei bottoni da cui e possibile: Visualizzare ( ) i dettagli di una mailbox (Figura 5) Modificare ( ) i dettagli di una mailbox (Figura 6) Cancellare ( ) una mailbox (Figura 7) 1.3. VISUALIZZAZIONE DI UNA MAILBOX Figura 5: Visualizzazione dei dettagli di una casella di posta. In tale schermata vengono mostrati anche altri dettagli che l amministratore non puo modificare, ovvero la Home directory (che e il path relativo di memorizzazione dei messaggi di posta sul mail server convezionalmente costruito da <dominio di primo livello>/<dominio di secondo livello>/<nome utente>/) e il Dominio della casella di posta.

8 Pag. 8 di MODIFICA DELLA MAILBOX Figura 6: Modifica di una casella di posta. Da tale pagina e possibile resettare la password della casella di posta elettronica e la quota assegnata alla casella. Inoltre, e possibile disattivare o attivare la casella. La quota assegnata ad una casella di posta elettronica non puo superare la dimensione massima stabilita per il dominio dal contratto di fornitura del servizio.

9 Pag. 9 di CANCELLAZIONE DELLA CASELLA Figura 7: Cancellazione di una casella di posta.. Premendo il bottone Conferma, appare un alert Javascript che sottolinea l irreversibilita dell operazione. Questo messaggio segnala anche all utente che l operazione e distruttiva. Tuttavia, a tutela della protezione dei dati per gli utenti, il Mail Web Admin, impedisce la cancellazione della casella qualora ci siano degli alias associati all indirizzo (Figura 8). I dati della casella di posta (ovvero i messaggi di posta elettronica finora ricevuti nella casella di posta elettronica) non vengono fisicamente cancellati dal mail server. In ogni modo, i dati della casella di posta vengono conservati anche dopo la cancellazione della casella.

10 Pag. 10 di 23 Figura 8: Errore durante la cancellazione di una casella GESTIONE DEGLI ALIAS Cliccando sul bottone Alias appare la pagina mostrata in Figura 9. Anche in questa sezione, viene mostrata inizialmente la pagina per la ricerca. Attraverso la quale e possibile ricercare un particolare alias dei domini amministrati. I parametri accettati sono: Il nome dell alias La destinazione dell alias (ovvero l indirizzo o gli indirizzi - a cui il messaggio destinato all alias viene inoltrato) Il dominio dell alias Lo stato dell alias

11 Pag. 11 di 23 Figura 9: La sezione Alias. E possibile combinare logicamente tra loro i parametri di ricerca, in AND oppure OR. Il risultato di una ricerca nella sezione Alias e una tabella in cui ogni riga descrive un alias (Figura 10).

12 Pag. 12 di 23 Figura 10: Il risultato di una ricerca. Inoltre, ogni riga presenta dei bottoni da cui e possibile: Visualizzare ( ) i dettagli dell alias (Figura 11) Modificare ( ) i dettagli dell alias (Figura 12) Cancellare ( ) un alias (Figura 13) 1.7. VISUALIZZAZIONE DI UN ALIAS

13 Pag. 13 di 23 Figura 11: Visualizzazione dei dettagli di un alias.

14 Pag. 14 di MODIFICA DI UN ALIAS Figura 12: Modifica di un alias. Si noti la modifica di un alias consente, oltre alla variazione dello stato dell alias, di aggiungere un nuovo indirizzo di destinazione per l alias, digitando prima l indirizzo di destinazione nella casella di testo sulla sinistra e poi cliccando il bottone per inserirlo nella casella di testo sulla destra. Durante tale processo, l indirizzo inserito viene controllato per verificarne la correttezza. Infine, in Figura 13 e mostrata la cancellazione dell alias.

15 Pag. 15 di CANCELLAZIONE DI UN ALIAS Figura 13: Cancellazione di un alias. In seguito alla richiesta di cancellazione, vista l irreversibilita dell operazione, viene proposto un alert per confermare la cancellazione dell alias. Oltre cio non ci sono ulteriori controlli sull alias, in quanto un alias non ha vincoli referenziali nei confronti di altri tipi di dati del sistema.

16 Pag. 16 di UTILITY La schermata che appare cliccando sul bottone Utility e mostrata in Figura 14. Figura 14: La sezione Utility. Essenzialmente, come si puo osservare dalla Figura 14, e possibile effettuare le operazioni di: Caricamento di una lista di mailbox Caricamento di una mailing-list Verifica del caricamento di una lista di mailbox Le prime due operazioni richiedono l upload di un file CARICAMENTO E VERIFICA DI UNA LISTA DI MAILBOX Nel primo caso, il file e un foglio di calcolo formato Excel che deve avere necessariamente quattro colonne: 1. L indirizzo della casella 2. Il dominio 3. Il login 4. la password La Figura 14 mostra come sia necessario riempire altri due campi nel caso di caricamento di un file Excel:

17 Pag. 17 di Numero foglio dati, ovvero in quale foglio di calcolo del file Excel si trova la lista 2. Riga intestazione, che specifica la riga dell intestazione nel file Excel. Un foglio di calcolo d esempio e mostrato in Figura 15. Figura 15: Esempio di foglio di calcolo che specifica una lista di mailbox da caricare. In questo caso, nel campo Numero foglio di dati si deve specificare 0 mentre nel campo Riga di intestazione si deve specificare 1. Le password devono essere specificate in chiaro. Si osservi come risulta superfluo la specificazione dell indirizzo della casella di posta. Infatti, come per la sezione Mailbox questa potrebbe essere costruita dal login seguito e dal dominio. Difatti, se l indirizzo non e cosi strutturato, l applicazione se ne accorge e oltre a costruire una casella secondo lo standard definito, aggiunge un alias che gira la posta all indirizzo ottenuto concatenando il e il dominio. A tale punto e utile osservare che in qualsiasi modo sia costruita una casella, all indirizzo viene fatto puntare un alias omonimo. A tale alias si fara riferimento come alias di default. Al fine di limitare al massimo la possibilita di commettere errori, la pagina permette di fare un test dell upload di un foglio Excel. Per testare un file Excel e sufficiente selezionare l operazione Verifica caricamento da File Excel. L output (Figura 16) evidenzia: gli errori (Nella finestra in alto) il report con gli inserimenti riusciti.

18 Pag. 18 di 23 Figura 16: Report operazione Verifica caricamento da File Excel CARICAMENTO MAILING-LIST Per caricare una mailing-list si utilizza un file di testo che riporta riga per riga, un indirizzo di posta (Figura 17). Tuttavia, nella sezione Solo mailing-list si deve riportare anche il nome della mailing-list e il dominio (Figura 18).

19 Pag. 19 di 23 Figura 17: File d esempio per caricare una mailing-list..

20 Pag. 20 di 23 Figura 18: Caricamento mailing-list. Naturalmente, anche in questo caso l operazione produce un report in output che riassume le operazioni effettuate (Figura 19).

21 Pag. 21 di 23 Figura 19: Report operazione Caricamento mailing-list. Per completezza, osserviamo che la mailing-list viene inserita come un alias per il dominio specificato, ottenuto dalla concatenazione del nome della mailing-list, del e del dominio all interno della quale la mailing-list e stata definita (Figura 20).

22 Pag. 22 di 23 Figura 20: Una mailing-list e un alias.

23 Pag. 23 di CAMBIO PASSWORD La sezione Password consente di aggiornare la password di amministrazione (Figura 21). Figura 21: La sezione Password. E buona norma, cambiare periodicamente la password per l accesso al Mail Web Admin, sebbene l accesso tramite un canale crittografato garantisce che nessuno puo essere in grado di risalire alla stessa. Inoltre, la password e memorizzata sulla base di dati di Infracom Network Application S.p.A. in forma cifrata, per cui non e nota a nessuno, se non al delegato per la gestione della posta. La perdita della password da parte del reponsabile dell amministrazione dei domini comporta la richiesta esplicita di reset della password al supporto di Infracom Network Application S.p.A. (supporto.rete@infracom.it).

Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX

Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX Manuale utente per archiviazione MULTI MAILBOX Pagina 2 di 8 Sommario 1 Home... 3 2 Gestione Utenti/Licenze...4 3 Configurazioni...7 4 Report... 8 Pagina 3 di 8 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Pagina 2 di 9 Sommario 1 Home... 3 2 Configurazioni...4 3 Gestione Utenti/Licenze...5 4 Report... 9 Pagina 3 di 9 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

Portale Gestione Raccomandate guida utente

Portale Gestione Raccomandate guida utente Portale Gestione Raccomandate guida utente Pag. 2 1. Sommario 1. SOMMARIO... 2 2. PORTALE GESTIONE RACCOMANDATE GUIDA UTENTE... 3 3. AUTENTICAZIONE... 4 4. INTERFACCIA PRINCIPALE... 6 4.1 NUOVA RACCOMANDATA...

Dettagli

Utilizzo sistema di caricamento dichiarazioni DURC e DSAN Di seguito una guida introduttiva all uso del sito per caricare le dichiarazioni DURC e DSAN. Accesso al sistema Per effettuare l accesso al sistema

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Release MOVIO SCMS. Versione Tutorial. Commenti Dichiarazione di copyright

Release MOVIO SCMS. Versione Tutorial. Commenti Dichiarazione di copyright Titolo Tutorial MOVIO: Utenti e gruppi Release MOVIO SCMS 1.00 Versione Tutorial 1.00 Data 16/02/14 Autori e affiliation Rubino Saccoccio (Gruppometa) Commenti Dichiarazione di copyright Abstract Questo

Dettagli

Collaboratori 2009 1 Collaboratori 2009 Introduzione Da inizio ottobre è stato messo in produzione un nuovo portale per la ricezione dei materiali digitali prodotti da inviati e collaboratori esterni.

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Numerazione unitaria... 3 2. Nuova Autorizzazione... 4 2.1. Compilazione di una richiesta... 5 2.2. Upload file... 7 2.3. Inserimento

Dettagli

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI

SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI SISTEMA TESSERAMENTO MANUALE UTENTE ASSOCIAZIONI Revisione 1 Sistema Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Manuale Utente per Agenzie-Aziende (Rev. 6 del 12 febbraio 2015) Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio 2015 1 Sommario Sommario...

Dettagli

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE 1 Gestione Albo Scolastico INDICE Albo scolastico Finalità e Limitazioni Soluzione Classificazione dei Documenti Modalità di Accesso ai Documenti Visibilità di un Documento

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

ista Portale Impianti Breve Guida

ista Portale Impianti Breve Guida ista Portale Impianti Breve Guida Maggio 2019 Contenuto Pagina iniziale Accesso ai dati di consumo e ai report Istruzioni dettagliate per scarico letture Lista utenti e distinta spese Istruzioni dettagliate

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido Manuale di istruzioni per Nidigratis Operatore di Asilo Nido Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Operatore Asilo Nido... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2.

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Manuale utente Centro di risorse didattiche e digitali Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Indice Premessa.... Scopo del manuale.... Abbreviazioni utilizzate... Applicativo.... Tipologie

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Sistema di Supporto alle Decisoni nella Valutazione del Rischio delle Piante Geneticamente Modificate Manuale d uso

Sistema di Supporto alle Decisoni nella Valutazione del Rischio delle Piante Geneticamente Modificate Manuale d uso Sistema di Supporto alle Decisoni nella Valutazione del Rischio delle Piante Geneticamente Modificate Manuale d uso Indice Contenuto Indice.......................................... i i Introduzione i

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2 REMOTE DISK GUIDA UTENTE v 2.2 AREA DI GESTIONE UTENTI/CARTELLE 1. Collegarsi al sito http://remotedisk.hextra.it 2. Selezionare Accesso Amministratore in basso a destra 3. Inserire username e password

Dettagli

Exchangefile 2.0 manuale utente

Exchangefile 2.0 manuale utente Exchangefile 2.0 manuale utente Paolo Bison Claudio Cavaggion ISIB-CNR Rapporto Tecnico 02/12, ISIB-CNR Padova, Novembre 2012 ISIB-CNR Corso Stati Uniti 4 35100 Padova IT Versione 26/11/12 SOMMARIO Exchangefile

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure Manuale Studente Progetto UNISCO INDICE 1. INTRODUZIONE 2 2. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 3. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 4. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...

Dettagli

Registro Custodie Manuale per l utente

Registro Custodie Manuale per l utente SOMMARIO Registro Custodie Manuale per l utente Introduzione...1 CUSTODIE-FRONTEND...1 Registrazione dell utente ed autentificazione...2 Compilazione dei dati anagrafici...3 Accesso alla dashboard...4

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA Note di utilizzo del pannello di controllo per la gestione del sito internet personalizzato Versione 1.1 del 4 aprile 2016 AteneoWeb s.r.l. - Via Gregorio X, 46 Piacenza

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Descrizione generale La piattaforma web di gestione degli appalti garantisce una puntuale gestione della documentazione relativa agli appalti in relazione

Dettagli

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Documento che ha lo scopo di guidare il personale all inserimento corretto delle informazioni personali nel BMC Remedy AR System, Pagina 1 di 10 Sommario LOGIN...

Dettagli

Procedura di Accredito al Sito della Giustizia Amministrativa

Procedura di Accredito al Sito della Giustizia Amministrativa Procedura di Accredito al Sito della Giustizia Amministrativa Il Sito Istituzionale della Giustizia Amministrativa prevede l uso di credenziali per accedere all area riservata, dove consultare i dati dei

Dettagli

Nuovo sistema di iscrizioni online alle competizioni C.S.E.N. Karate Nazionale

Nuovo sistema di iscrizioni online alle competizioni C.S.E.N. Karate Nazionale ---------------------------------------------------------------------------------------- A partire dal 01 maggio 2018 il sistema di iscrizioni online si rinnova per incontrare le nuove direttive della

Dettagli

TeamPortal Console Dipendente

TeamPortal Console Dipendente TeamPortal Console Dipendente 1/19 Sommario Pre-Requisiti... 3 Accesso... 3 TeamPortal... 5 Informazioni Login... 7 Password Dimenticata... 8 Preferenze... 10 Preferenze - Password... 10 Preferenze - Dati

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Data di emissione: 17/05/2011

Data di emissione: 17/05/2011 Cedolino Elettronico Manuale Utente Dipendente Data di emissione: 17/05/2011 N.ro versione: 1.0 N.ro pagine: 7 MAN_MAN_CEDEL_dipendente_v_1.0.doc Pag. 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 2 USO DEL SISTEMA...

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

Portale Lavoro Per Te

Portale Lavoro Per Te Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE

Dettagli

Manuale Relaxbanking.it. Operatore SUPER

Manuale Relaxbanking.it. Operatore SUPER Manuale Relaxbanking.it Operatore SUPER On Line Banking Impresa SOMMARIO 1 ON-LINE BANKING SUPER...2 2 LOGIN...2 3 Gestione dati...3 4 Menù principale operatore SUPER 3 5 Società...3 5 Nuovo - Inserimento

Dettagli

Manuale Utente RIMWEB

Manuale Utente RIMWEB Manuale Utente RIMWEB Introduzione Questo documento presenta all'utente la gestione e le funzionalità della piattaforma RIMWEB. Indice 1.Ricerca e visualizzazione dei piani idraulici (PPI)... 2 1.1 Sezione:

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT-DSU Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat-DSU. Al sistema SIRIStat-DSU si accede dal

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB

Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB Registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora - Istruzioni Operative funzionalità INA WEB Le presenti istruzioni operative sono finalizzate all utilizzo da parte del Comune delle seguenti

Dettagli

Fascicolo Aziendale Riforma. Gestione Accordi Temporanei. Nota Operativa

Fascicolo Aziendale Riforma. Gestione Accordi Temporanei. Nota Operativa Fascicolo Aziendale Riforma Gestione Accordi Temporanei Nota Operativa INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 2 2 GESTIONE DEGLI ACCORDI TEMPORANEI... 3 3 CREAZIONE DI UN ACCORDO TEMPORANEO... 5 4 MODIFICA DI UN

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA ACCESS (OFFICE 2010 BETA) 2. LE RELAZIONI. Una relazione può essere definita come un legame tra due tabelle basato sul valore di uno o più campi di ciascuna delle due tabelle. Di solito i campi

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 12 (DODICI) UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE A TEMPO INDETERMINATO, DI CUI N. 2 (DUE) PER IL

Dettagli

Manuale Studente Sistema UNISCO

Manuale Studente Sistema UNISCO Manuale Studente Sistema UNISCO INDICE 1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 2. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 3. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA UNISCO - REGISTRAZIONE

Dettagli

Modulo 7 Il registro delle valutazioni

Modulo 7 Il registro delle valutazioni Modulo 7 Il registro delle valutazioni Il registro delle valutazioni consente all insegnante di visualizzare i risultati delle verifiche del corso docente e monitorare l'utilizzo dei Learning Object nel

Dettagli

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI MANUALE FORNITORE Milano, rev1 del 25/05/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di gestione di materiali pianificati

Dettagli

Servizi e-business GARE ELETTRONICHE

Servizi e-business GARE ELETTRONICHE Servizi e-business GARE ELETTRONICHE MANUALE OFFERENTE GARE Milano, 01/02/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Gare elettroniche in qualità di Offerente. Suggeriamo

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 5 NOVEMBRE 2017 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO Manuale dell UTENTE 1 S O M M A R I O GENERALITÀ... 3 ACCESSO... 3 ENTE... 5 UTENTE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE - Scuole di specializzazione (Area medica) - 1 SOMMARIO Accesso alla MYUniTo Docente...3 Gestione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Rettifica del progetto di reddito minimo precedentemente presentato. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Rettifica di un progetto precedentemente presentato ATTENZIONE!!!

Dettagli

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato PICO Piattaforma Integrata Commerciale B2B Sistema di Vendita Manuale Amministratore Pagina 1 of 14 B2B - Ruolo Amministratore PMI Il ruolo Amministratore PMI (o

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande INTRODUZIONE... 3 1. FONDI GESTITI... 4 1.1 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA... 5 1.1.1 Form di compilazione della domanda... 5 1.1.2 Inserisci altra

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di contributo per lo sviluppo di progetti da sceneggiature originali Versione 1.5 del 15/01/2016 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8 Versione aggiornata al 03 Aprile 2017 Sommario Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4 Generale 4 Registrazione 5 Professionista 6 Azienda 7 Completa Registrazione 8 Ripristino Password 8 Area riservata

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale PUGSSWEB MANUALE UTENTE 1 Indice PUGSSWEB 1 Manuale Utente 1 1 Introduzione 4 2 Ricerca piani 4 2.1 Funzionalità utente Guest 4 2.2 Funzionalità utente Comunale 5 2.3 Funzionalità utente RL 6 3 Inserimento

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI

COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI 12 di 90 COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI La lista dei docenti ed alcune informazioni di base potrebbero essere state già caricate dall amministratore, tuttavia, in seguito, sarà possibile

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente.

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente. BIBLIOTECA ONLINE 4 Software di gestione online di una biblioteca 2018 - dr. Claudio Conte Sito web: http://www.conte57.it Email: conte57@conte57.it Uso dell applicazione Descrizione delle icone presenti

Dettagli

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici Versione 02.01.00 10/10/2006 Sommario Sommario... 2 Introduzione... 3 Avvio/chiusura del programma... 4 Il menù di HelpDesk:... 5 Registra Chiamata... 7

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Manuale Utente. Rev /01/2014. SIAD Manuale Utente. Sistema Informativo per l'acquisizione Dati

Manuale Utente. Rev /01/2014. SIAD Manuale Utente. Sistema Informativo per l'acquisizione Dati Rev 1.0 28/01/2014 SIAD Sistema Informativo per l'acquisizione Dati Sommario 1. Introduzione... 2 2. Flusso applicativo... 3 3. Accesso... 4 4. Selezione Questionario da compilare... 6 5. Scarica PDF...

Dettagli

1. Introduzione. In particolare, la console offre le seguenti funzionalità:

1. Introduzione. In particolare, la console offre le seguenti funzionalità: SUPPORT 1. Introduzione... 3 2. Registrazione al sistema di Support... 4 3. Inserire un nuovo intervento... 6 4. Progetti... 8 5. Consultare gli interventi inoltrati... 9 6. Chat... 12 7. Chiudere un intervento...

Dettagli

Gestione SentieriWeb

Gestione SentieriWeb Contratto per l acquisizione di servizi di Assistenza specialistica per la gestione e l evoluzione del patrimonio software della Regione Basilicata. Repertorio n. 11016 del 25/09/2009 Gestione SentieriWeb

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

Manuale Utente Fornitore BCC Solutions

Manuale Utente Fornitore BCC Solutions Manuale Utente Fornitore BCC Solutions Qualifica fornitore Pag. 1 di 14 INDICE 1. OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. AUTO-REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1 Compilazione modulo di auto-registrazione...

Dettagli

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Ispezioni e Collaudi in qualità di Ispettore. Suggeriamo

Dettagli

Guida utilizzo ASTERDroid versione

Guida utilizzo ASTERDroid versione Guida utilizzo ASTERDroid versione 36-1.6.28 Pagina 1 Maschera di accesso al sistema Per accedere al sistema bisogna inserire nome utente e password e cliccare Accedi. Se l utente è censito, sarà aperta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT 04/10/2016 Manuale Esse3 Gestione appelli e verbalizzazione on-line Docenti Gestione prove

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT 04/10/2016 Manuale Esse3 Gestione appelli e verbalizzazione on-line Docenti Gestione prove 2.1. Dopo avere creato una prova, è possibile gestirne le informazioni, in particolare, le informazioni organizzative e le liste di iscritti. Percorso dopo il login: Didattica -> Calendario Esami -> scelta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT Rubrica di ateneo Guida alla compilazione. Rubrica di ateneo. Guida alla gestione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Servizi ICT Rubrica di ateneo Guida alla compilazione. Rubrica di ateneo. Guida alla gestione Guida alla gestione Indice 1 - Dati esposti nella rubrica di ateneo...2 2 - Orari di ricevimento...3 3 - Telefono e contatti, Foto personale, Curriculum Vitae...5 3.1 - Contatti...7 3.2 - Foto personale...7

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli