Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO"

Transcript

1 Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Manuale Utente per Agenzie-Aziende (Rev. 6 del 12 febbraio 2015)

2 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Sommario Sommario... 1 Introduzione Istruzioni d uso Login Registrazione al servizio Homepage della sezione privata Richiesta di un nuovo referente Richiesta di iscrizione per conto di altre aziende Le liste di iscrizione Creazione di una lista Modifica e cancellazione di una lista Aggiunta di iscritti ad una lista Recupero dei nominativi già iscritti gli anni precedenti Aggiunta di iscritti ad una lista partire da un file Excel Chiusura di una lista Conferma di una lista da parte del personale ANMCO Gestione delle liste confermate Riapertura di una lista Contatti con il personale ANMCO... 18

3 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Introduzione Il sito Web per l iscrizione al Congresso Nazionale ANMCO è stato realizzato al fine di fornire un utile strumento per le aziende sponsor. I servizi offerti possono riassumersi in: Creazione e gestione di liste di iscritti. Possibilità di controllare in ogni momento il loro stato. Possibilità di stampare elenchi. Garantire maggiore affidabilità rispetto al sistema cartaceo. 1. Istruzioni d uso 1.1. Login Accedendo alla pagina Iscrizioni on Line Iscrizioni per Aziende verrà visualizzata la seguente schermata. Figura 1 Per ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi ed attendere che l Amministrazione ANMCO confermi tale richiesta. Al momento della conferma sarà inviata una all indirizzo indicato in fase di registrazione.

4 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Registrazione al servizio Dalla schermata riportata in Figura 1, selezionando il pulsante REGISTRATI apparirà una pagina di inserimento dati. Tale pagina è suddivisa in varie sezioni: Dati dell azienda (Figura 2): contiene tutte le informazioni base per identificare un azienda (ragione sociale, sede legale, partita iva e recapiti). Figura 2 Dati del referente incaricato ad effettuare le registrazioni per conto dell azienda (Figura 3).

5 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 3 È da notare che i campi con l asterisco devono essere obbligatoriamente inseriti ed è inoltre presente un controllo sulla loro correttezza. Nel caso di aziende farmaceutiche è necessario indicare se l azienda è o meno associata all AIFA come mostrato in Figura 4. Figura 4 Nel caso di aziende di tipo diverso da farmaceutica ed elettromedicale verrà chiesto di specificare una descrizione (Figura 5). Figura 5 I pulsanti a fondo pagina (Figura 6) permettono di confermare l iscrizione o tornare alla pagina di login. Figura 6 Cliccando il pulsante INVIA verrà aperta una pagina di riepilogo che riassume tutti i dati inseriti dell azienda (Figura 7) e del referente (Figura 8). Da tale pagina, mediante gli stessi pulsanti di Figura 6, sarà possibile confermare la registrazione o tornare indietro, alla pagina di inserimento dati, per effettuare eventuali modifiche.

6 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 7 Figura 8 Confermando la registrazione verrà presentato il messaggio di Figura 9. Figura 9

7 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Homepage della sezione privata Una volta effettuato l accesso verrà presentata la pagina riportata in Figura 10. Figura 10 Essa è suddivisa in tre parti: Un intestazione contenente il menù del Web ANMCO. Figura 11 Una sezione laterale che mostra informazioni sull utente loggato e dei link per spostarsi nelle varie sezioni del sito. Figura 12 Un corpo centrale che mostra il nome dell azienda per cui si iscrive, l elenco dei servizi offerti ed il pulsante RICHIEDI NUOVO REFERENTE per aprire la pagina di richiesta di un nuovo referente.

8 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Richiesta di un nuovo referente Figura 13 Selezionando il pulsante RICHIEDI NUOVO REFERENTE verrà aperta una pagina (Figura 14) di inserimento dati simile a quella di registrazione, nella quale viene chiesto di inserire le informazioni relative ad un nuovo referente. Tale referente a seguito della conferma della registrazione avrà la possibilità, mediante le credenziali scelte, di accedere alla sezione privata. Esso avrà le proprie liste di iscritti e non potrà in alcun modo interagire con quelle di altri referenti anche se della stessa azienda.

9 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 14 Cliccando su INVIA verrà presentata la pagina di riepilogo dati. Figura 15 Confermando la richiesta verrà presentato lo stesso messaggio di Figura 9.

10 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Richiesta di iscrizione per conto di altre aziende È frequente che l azienda svolga la funzione iscrivere medici e infermieri al congresso per conto di altre aziende, per poter fare ciò è necessario richiedere l attivazione di un sub-sponsor. Selezionando la voce SUB-SPONSOR dal menù (Figura 11), verrà mostrata la seguente pagina. Figura 16 Essa presenta due liste, quella degli sponsor confermati e quella degli sponsor in attesa di conferma. Per poter creare una lista per conto di un altra azienda, è necessario richiedere l abilitazione ed attendere che essa venga confermata. L elenco dei sub-sponsor confermati conterrà quindi le aziende per le quali è già possibile creare liste. Da qui, selezionando il pulsante AGGIUNGI NUOVO SUB-SPONSOR si giungerà alla pagina mostrata in Figura 17. Figura 17 Selezionando dal menù a tendina l azienda desiderata e premendo il pulsante AGGIUNGI verrà aperta una pagina di conferma, dalla quale premendo nuovamente INVIO sarà inviata una richiesta di. La richiesta può essere confermata o rifiutata dall amministrazione ANMCO. Se l azienda non è in lista selezionando il pulsante SUB-SPONSOR NON IN LISTA verrà mostrata una pagina di inserimento dati, mostrata in Figura 18.

11 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 18 Allo stesso modo, premendo il pulsante INVIA verrà presentata la maschera di riepilogo (Figura 19). Figura 19 Al seguito della conferma sarà presentato il messaggio seguente. Figura 20 Tornando alla pagina dei sub-sponsor troveremo una situazione simile a quella mostrata in Figura 21.

12 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 21 A seguito della conferma di abilitazione, la situazione potrebbe diventare quella di Figura Le liste di iscrizione Figura 22 Selezionando il pulsante di menù (Figura 11) ISCRIZIONI verrà mostrata la pagina seguente riportata in Figura 23. Figura 23 Una lista è un elenco di iscritti. Essa possiede quattro differenti stati:

13 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio APERTA: è lo stato che la lista assume non appena viene creata. In tale stato è possibile inserire, modificare e cancellare tutti i nominativi desiderati. Una lista in questo stato non ha alcun valore e non verrà presa in considerazione fintanto che non verrà chiusa (vedere paragrafo 1.12). CHIUSA: una volta che si è certi dei dati inseriti, la lista può essere chiusa. In tale stato è possibile modificare i soli dati anagrafici del nominativo esclusi nome e cognome. CONFERMATA: una lista confermata è una lista in cui tutti i nominativi sono stati processati dal personale ANMCO. In tale stato è possibile modificare l iscrizione agli eventi congressuali per non più di una volta per nominativo ed è possibile un numero limitato di sostituzioni, tale numero viene calcolato come percentuale del numero di iscritti all interno della lista. RIAPERTA: una qualunque modifica ad una lista confermata ne fa cambiare lo stato in RIAPERTA. In tale stato sono possibili le stesse operazioni della lista confermata. A seguito della conferma delle modifiche da parte dell Amministrazione ANMCO, lo stato tornerà ad essere CONFERMATA Creazione di una lista Per creare una nuova lista selezionare il pulsante CREA NUOVA LISTA (Figura 23). Verrà mostrata la pagina di Figura 24. Figura 24 Una lista è caratterizzata da un titolo e dall azienda per la quale si vuole iscrivere. Il titolo serve a distinguerla da quelle che verranno inserite in futuro. Il campo per conto di contiene, oltre alla propria azienda (selezionata di default) anche tutte quelle richieste dalla pagina dei SUB-SPONSOR che sono già state confermate. Inserendo come titolo PRIMA LISTA e premendo INVIA verrà mostrato il riepilogo. Figura 25 Confermando la creazione della lista apparirà il messaggio seguente. Figura 26 La pagina delle iscrizioni conterrà ora la lista appena inserita.

14 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Modifica e cancellazione di una lista Figura 27 Nella pagina in Errore. L'origine riferimento non è stata trovata., il pulsante MOD permette di accedere alla pagina di modifica della lista e di cominciare l inserimento dei nominativi da iscrivere. Il pulsante CANC cancella l intera lista e tutti i nominativi in essa presenti a seguito della conferma richiesta. Solo le liste in stato APERTE possono essere cancellate. Figura Aggiunta di iscritti ad una lista La prima volta che si seleziona il pulsante MOD la pagina mostrata sarà la seguente. Figura 29 Il pulsante AGGIUNGI aprirà una pagina contenente: Il titolo della lista e l azienda per conto della quale si vuole iscrivere (Figura 30). Figura 30 Una sezione relativa alle informazioni necessarie all iscrizione al congresso ANMCO (Figura 31).

15 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Figura 31 I dati anagrafici ed i recapiti del nominativo da iscrivere (Figura 32). Figura 32 Il ruolo è un campo obbligatorio e può essere Medico o Infermiere. Il flag Non iscrivere al congresso serve nel caso in cui un nominativo desidera partecipare solo ad uno o più eventi congressuali senza dover pagare l intera quota d iscrizione.

16 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Premendo il pulsante INVIA a fondo pagina, si aprirà la solita pagina di riepilogo. A seguito della conferma si tornerà alla pagina precedente che ora apparirà come in Figura 33. Figura 33 Il pulsante MOD riporterà alla pagina di inserimento e permetterà di modificare i dati appena inseriti. Affinché i dati siano salvati è necessario selezionare nuovamente il pulsante INVIA e confermare nuovamente nella pagina di riepilogo. Il pulsante CANC eliminerà definitivamente il nominativo inserito a seguito della conferma nella seguente pagina. Figura Recupero dei nominativi già iscritti negli anni precedenti Digitando le iniziali o almeno le prime tre lettere del cognome e premendo il pulsante RICERCA, si accederà ad una pagina in cui sarà possibile selezionare un nominativo già presente nel Database che è stato sponsorizzato dall azienda nelle scorse edizioni del Congresso Nazionale ANMCO. La selezione di un nominativo dalla lista riempirà automaticamente tutti i campi noti. Nel caso in cui alcuni dati siano variati o assenti è possibile modificarli inserendo quelli aggiornati Aggiunta di iscritti ad una lista a partire da un file Excel Il pulsante CARICA DA FILE aprirà la pagina riportata in Figura 35: Figura 35

17 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Da qui sarà possibile selezionare un file in formato Excel contenente un elenco di nominativi in un formato prestabilito. Il modello di file Excel da utilizzare può essere scaricato nell homepage selezionando la voce seguente illustrata in Figura 36: Figura 36 Premendo il tasto invio, il programma elaborerà il contenuto del file ed al termine mostrerà una pagina di riepilogo. Tale pagina elencherà tutti i nominativi presenti nel file mostrandone tutti i dati anagrafici e di iscrizione in forma compatta. La registrazione di nominativi da file Excel rispetta le stesse regole delle iscrizioni singole, ovvero rimangono validi tutti i controlli sulla presenza dei campi obbligatori e della loro correttezza. È possibile confermare liste che contengono nominativi in errore ma è bene sapere che tali nominativi non saranno registrati e dovranno essere inseriti manualmente in un secondo momento. Il caricamento da file Excel è attivo solo per liste vuote. Attenzione il formato delle colonne che contengono date deve sempre essere impostato a "testo" Chiusura di una lista Se la lista contiene almeno un nominativo, è possibile chiuderla selezionando il pulsante CHUDI LISTA. Figura 37 A seguito della conferma al seguente messaggio riportato in Figura 38 la lista verrà chiusa. Figura 38 Una lista chiusa comparirà nell elenco di quelle in attesa di conferma. Figura 39

18 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Il pulsante VIS permette di visualizzare l elenco degli iscritti, ma a differenza del caso precedente non sarà ammessa la cancellazione. Premendo tale pulsante sarà possibile vedere un elenco come seguente quello di Figura 39. Figura 40 Il pulsante MOD aprirà la pagina di iscrizione del nominativo selezionato ma sarà possibile modificare i soli dati anagrafici dei nominativi non ancora confermati nel Database Segreteria ANCO. Nella Figura 40 entrambi i nominativi sono già stati confermati, non è pertanto presente il pulsante di modifica Conferma di una lista da parte del personale ANMCO Una lista, una volta chiusa non è automaticamente confermata ma necessita di un controllo da parte del personale ANMCO. La conferma consiste nell associazione dei nominativi indicati ad un anagrafica già presente nel nostro database, al controllo se sono o meno soci ANMCO in regola (con diritto allo sconto) e di controllare eventuali doppie registrazioni o superamento del numero di posti agli eventi. Alla conferma della lista riceverete una contenente un riassunto delle quote da pagare per i vari nominativi Gestione delle liste confermate A seguito della conferma di tutti i nominativi contenuti in una lista chiusa, essa comparirà nell elenco di quelle confermate. Figura 41 In una lista confermata è ammesso un numero limitato di sostituzioni, stabilito da ANMCO, solo se tale numero è superiore a zero comparirà il pulsante SOST.

19 Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio Il pulsante STAMPA visualizza una pagina contenente il riepilogo della lista comprensiva di tutti i costi. Tale pagina non è generabile prima della conferma della lista poiché la data di conferma è quella che fa fede per la determinazione della fascia di pagamento. La pagina sarà simile alla seguente: Riapertura di una lista Figura 42 La riapertura di una lista avviene automaticamente nel momento in cui si effettua una sostituzione o la modifica di un minimaster. La lista riaperta sarà mostrata nell apposito spazio dedicato alle liste riaperte. Figura Contatti con il personale ANMCO Selezionando il link Contatti nella parte destra della pagina riportata in Figura 12, sarà possibile inviare domande o richieste al personale ANMCO mediante la maschera mostrata in Figura 44. Figura 44 I possibili motivi sono Errata digitazione dei dati ; Richiesta informazioni stato liste ; Problema tecnico.

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER CATALOGO INSEGNANTI GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE DI LINGUA TEDESCA E INGLESE Gennaio 2016 INDICE 1.1. REGISTRAZIONE...

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e selezionare Login. Inserire username (nome.cognome) e password

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure

Progetto UNISCO INDICE Indice delle Figure Manuale Studente Progetto UNISCO INDICE 1. INTRODUZIONE 2 2. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 3. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 4. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016 2016 Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 23 dicembre 2016 INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 REGISTRAZIONE NUOVA

Dettagli

Registrazione. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio

Registrazione. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio Registrazione Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE - Scuole di specializzazione (Area medica) - 1 SOMMARIO Accesso alla MYUniTo Docente...3 Gestione

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 9 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni... 4

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE Softech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it Sommario

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione anagrafica - Benvenuto nel mondo SISCUP All accesso il sistema

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Aziende Versione 1.0 Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto... 5

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni...

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Fornitore Marketplace Versione 01/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il Marketplace in qualità di fornitore. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per riuscire

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 07 Gennaio 2016 1 12 Le immagini inserite nel presente manuale sono a titolo esemplificativo. È possibile che le maschere inserite siano differenti

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016

Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti. Versione 30 Maggio 2016 Manuale d uso per le Stazioni Appaltanti Versione 30 Maggio 2016 Manuale Stazioni Appaltanti 1 Indice 1 Accreditamento... 3 1.1 Accreditamento: prima fase... 3 1.2 Accreditamento: seconda fase... 5 2 Accesso

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 4 1. Home page sito Area

Dettagli

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo Bayer Portale e-procurement Registrazione e qualificazione in Albo Manuale Fornitori Pagina: 1/18 0 INDICE 0 INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Definizioni... 3 2 ACCREDITAMENTO

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi a posti di sostegno personale docente scuola secondaria I e II grado per le scuole della provincia autonoma di Trento Guida alla compilazione della domanda online indeterminato

Dettagli

Prenotazioni Convivenze. Manuale Utente

Prenotazioni Convivenze. Manuale Utente Prenotazioni Convivenze Manuale Utente Sommario 1 Accesso al servizio... 2 1.1 Primo Accesso... 2 1.2 Identificazione... 4 2 Registrazione partecipanti convivenza... 6 2.1 Prenotazione Equipe... 7 2.2

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini

Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini Domande Frequenti e Guida Inserimento Ordini 1. Che cosa è SOS Farmaco? E un servizio, offerto da Medifarma, che consente alle Farmacie di ordinare prodotti farmaceutici e medicali momentaneamente non

Dettagli

Manuale utente. Indice. 1. Procedura Selezioni on-line Home HelpDesk F.A.Q Contatti 5. 1.

Manuale utente. Indice. 1. Procedura Selezioni on-line Home HelpDesk F.A.Q Contatti 5. 1. Manuale utente Indice 1. Procedura Selezioni on-line 2 1.1 Home 3 1.2 HelpDesk 3 1.3 F.A.Q. 5 1.4 Contatti 5 1.5 Cerca bandi 6 1.6 Le mie domande 7 1.6.1 Copia domanda 8 Pagina 1 di 10 1. Procedura Selezioni

Dettagli

GESTIONE DEL SISTEMA

GESTIONE DEL SISTEMA GESTIONE DEL SISTEMA La funzione Gestione del sistema consente di gestire: l anagrafica dei veicoli l anagrafica della Ditta l anagrafica degli autisti e delle scorte che utilizzeranno TEWEB APP l invio

Dettagli

GESTIONE DEGLI APPELLI ONLINE per DOCENTI e VERBALIZZAZIONE DIGITALE

GESTIONE DEGLI APPELLI ONLINE per DOCENTI e VERBALIZZAZIONE DIGITALE CENTRO SERVIZI INFORMATICI GESTIONE DEGLI APPELLI ONLINE per DOCENTI e VERBALIZZAZIONE DIGITALE AL Introduzione... 1 1. Definizione dell appello per la prova d'esame... 1 1.1 Modifica appello... 7 1.2

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

Portale Lavoro Per Te

Portale Lavoro Per Te Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di infanzia e primaria Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

Servizi Online. Manuale utente. Polizza Allievi IeFP. 01 febbraio 2016 Pagina 1 di 20

Servizi Online. Manuale utente. Polizza Allievi IeFP. 01 febbraio 2016 Pagina 1 di 20 Servizi Online Polizza Allievi IeFP Manuale utente 01 febbraio 2016 Pagina 1 di 20 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 1.1 Istituzione della polizza Allievi IeFP per un soggetto assicurante già titolare di codice

Dettagli

Manuale Utente Modulo Concessioni Data documento: 08/03/2011

Manuale Utente Modulo Concessioni Data documento: 08/03/2011 Manuale Utente Modulo Concessioni Data documento: 08/03/2011 Pag. 1 / 144 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 1.1 Scopo del Documento... 3 1.2 Documenti di Riferimento... 3 1.3 Definizioni e Acronimi...

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line Aggiornato alla data 18/04/2011 SOSI@HOME Iscrizioni on line M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

MANUALE UTENTE FORMAZIONE GIADA MODULI WEB

MANUALE UTENTE FORMAZIONE GIADA MODULI WEB MODULI WEB Pag.1 di 7 1 Scopo e campo di applicazione Questo documento illustra le modalità di navigazione nel nuovo sito web della Formazione. Il collegamento al sito è possibile o tramite internet all

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE COMUNE DI CASTELLAMONTE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Beneficiari UMA Gestione Prelievi Manuale utente 1. SOMMARIO 1.1 Accesso utenti beneficiari UMA... 3 1.1.1 Accesso al portale utenti beneficiari UMA... 3 1.1.2

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Acquisizione on-line delle domande concorso Dirigenti Tecnici

Acquisizione on-line delle domande concorso Dirigenti Tecnici Acquisizione on-line delle domande concorso Dirigenti Tecnici - Guida Operativa per gli Utenti per la gestione della ricezione on-line delle domande del concorso per Dirigenti Tecnici La presente guida

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

MANUALE DELLE PROCEDURE

MANUALE DELLE PROCEDURE Pagina 1 di 13 MANUALE DELLE PROCEDURE Profilo Pagina 2 di 13 Sommario Sommario... 2 CAPITOLO 1 PRINCIPI GENERALI... 3 Introduzione... 3 CAPITOLO 2 MODIFICA INDIRIZZO E-MAIL... 4 CAPITOLO 3 MODIFICA RECAPITO

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

Gestione U88. Manuale utente

Gestione U88. Manuale utente Manuale utente Il menù permette di: 1. Creare un ordine U88 2. Modificare un ordine U88 3. Visualizzare un ordine U88 2 Creazione U88 Cliccando la voce Creare U88 si può inserire a sistema un nuovo ordine.

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 10 1.... 3 1.1. Home Area Comunicazioni... 3 1.2. Comandi generali... 4 1.3. Anagrafica... 4 1.4. Offerta

Dettagli