Relazione conclusiva

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione conclusiva"

Transcript

1 Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

2 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di Stabilità per il 2015 (la legge n. 190/2014) ha imposto agli enti locali di avviare un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni, dirette e indirette. Il comma 611 ha indicato i criteri generali, cui ispirare il processo di razionalizzazione : - eliminazione delle società/partecipazioni non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali; - soppressione delle società composte da soli amministratori o nelle quali il numero di amministratori fosse superiore al numero dei dipendenti; - eliminazione delle società che svolgessero attività analoghe o simili a quelle svolte da altre società partecipate o enti; - aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica; - contenimento dei costi di funzionamento. A norma del comma 612 dell articolo unico della legge 190/2014, questo comune ha approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società con deliberazione di giunta n. 49 del 31/03/2015 e successivamente confermato con deliberazione consiliare n. 16 del 29/04/2015 (di seguito, per brevità, Piano 2015) Il suddetto Piano 2015 è stato trasmesso alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti: in data 10/04/2015 (comunicazione prot. n. 3829) D.G.C. 49/2015 in data 21/05/2015 (comunicazione prot. n. 5443) D.C.C. 16/2015 Il Piano 2015, inoltre, è stato pubblicato sul internet dell'amministrazione, nella sezione Amministrazione Trasparente, al link /categoria/106. La pubblicazione era, ed è, obbligatoria agli effetti del decreto trasparenza (d.lgs. 33/2013), conseguentemente, qualora fosse stata omessa, chiunque avrebbe potuto attivare l accesso civico ed ottenere copia del piano e la sua pubblicazione. Il comma 612, dell articolo unico della Legge di Stabilità per il 2015, prevede che la conclusione formale del procedimento di razionalizzazione delle partecipazioni sia ad opera d una relazione nella quale vengono esposti i risultati conseguiti in attuazione del Piano. La relazione è proposta e, quindi, sottoscritta dal sindaco. La stessa è oggetto d approvazione da parte dell organo assembleare, in modo che il procedimento sia concluso dallo stesso organo che lo ha avviato nel Al pari del piano, anche la relazione sarà trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti e, quindi, pubblicata nel sito internet dell'amministrazione.

3 2. Le partecipazioni societarie Al momento della stesura e dell approvazione del Piano 2015, il nostro comune partecipava al capitale delle seguenti società: Società di gestione del Servizio idrico integrato: 1. SERVICE 24 IDRICO S.R.L. - MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 40,41% 2. COMODEPUR S.P.A. - MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 3,10% 3. COMO ACQUA S.R.L. MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 1,22% Altre società partecipate: 4. SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L. - MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 11,72% 5. CONSORZIO PUBBLICI TRASPORTI S.P.A. - MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 1,01% Le partecipazioni societarie di cui sopra sono tutte oggetto del Piano Per completezza, si precisa che il comune, fa parte della Comunità Montana del Triangolo Lariano. L adesione alla Comunità Montana, essendo ricompresa tra le forme associative di cui al Capo V del Titolo II del d.lgs. 267/2000 (TUEL), non è oggetto del Piano 2015 e, di conseguenza, della presente relazione conclusiva.

4 2. 1. SERVICE 24 IDRICO S.R.L. Numero degli Amministratori: Amministratore Unico Numero dei dirigenti: zero Numero dei dipendenti. 6 Il Comune di Tavernerio detiene una partecipazione nella società denominata Service 24 Idrico S.r.l., attualmente affidataria del servizio idrico integrato dei Comuni soci Tavernerio, Lipomo e Orsenigo. Service 24 idrico s.r.l. è società partecipata congiuntamente da più Enti Locali e ai sensi dell art. 49 bis del vigente statuto gli Enti Locali soci esercitano, congiuntamente, il controllo sulla società anche per il tramite di apposito organo, denominato Comitato dei Comuni, formato dai legali rappresentanti degli Enti soci o da loro delegati, le cui modalità di funzionamento sono definite mediante apposita convenzione stipulata ai sensi e per gli effetti di cui all art. 30 T.U.E.L Su tale società l ente esercita, dal 2015, il controllo analogo, così come previsto con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5/2015, avente ad oggetto: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO CONGIUNTO DEL CONTROLLO ANALOGO SU SERVICE 24 IDRICO SRL. la stessa società è mantenuta in attesa della fusione per incorporazione con Como Acqua srl COMODEPUR S.P.A. Numero degli Amministratori: 9 Numero dei dirigenti: zero Numero dei dipendenti. 24 La Società è stata costituita nel 1974 con scopi consortili e non di lucro per la realizzazione e la gestione dell'impianto per la depurazione delle acque reflue del primo bacino del Lago di Como. Nel corso degli anni sono stati realizzati ulteriori interventi impiantistici finalizzati al raggiungimento di sempre più elevati standard di depurazione delle acque e, ad oggi, il servizio si svolge conformemente a quanto previsto dall'autorizzazione allo scarico n. 79/H20 di registro del 10 giugno 2013 alla società dall'amministrazione Provinciale di Como ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n Il servizio è stato svolto regolarmente nei territori dei Comuni di Brunate, Cernobbio, Como, Grandate, Lipomo, Maslianico e Tavernerio in attesa del definitivo collegamento di quelli dei Comuni di Blevio e di Torno. La società Comodepur S.p.A. è di proprietà del comune di Tavernerio al 3,10%. la stessa società è mantenuta in attesa della fusione con Como Acqua srl.

5 2. 3. COMO ACQUA S.R.L. Numero degli Amministratori Numero di dirigenti Numero di Dipendenti : 3 (presidente e due consiglieri) :zero :zero Trattasi di Società costituita in ottemperanza alle disposizioni di cui agli artt. 147 e segg. Del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. relative all obbligo di gestire il servizio idrico integrato secondo ambiti ottimali definiti dalle Regioni (per la Regione Lombardia l ambito coincide con i territori di ciascuna provincia). La Società è a totale capitale pubblico locale ed opera secondo le modalità proprie degli affidamenti "in house providing". Ha per oggetto esclusivo, in conformità alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia la gestione e l'erogazione del servizio idrico integrato, (S.I.I.) inteso come l'insieme dei servizi pubblici di captazione adduzione, distribuzione e depurazione, di analisi delle acque, l'attività di gestione amministrativa e finanziaria delle reti, impianti ed altre dotazioni patrimoniali e strumentali all'esercizio dei servizi pubblici locali. La società è partecipata unicamente dai comuni per l affidamento diretto del servizio e quindi con i requisiti del controllo analogo che consentiranno ai comuni di gestire la società al pari di un braccio operativo dell Ente locale. Con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 26/02/2014 ad oggetto COSTITUZIONE SOCIETA' "IN HOUSE" PER LA GESTIONE DELSERVIZIO IDRICO INTEGRATO il Comune di Tavernerio ha aderito all Ato e alla prima sottoscrizione. La Società è in fase di avviamento. Nei termini indicati dagli artt. 149 e segg. del citato d.lgs. 152/2006 si dovrà procedere: all approvazione del contratto di servizio e degli atti e documenti connessi, per la disciplina del rapporto di gestione, e a tal proposito si riepilogano i passi effettuati durante l'anno 2015: 1. Convenzione per l affidamento del servizio idrico Il 30 novembre 2015 è stata sottoscritta la convenzione per l'affidamento del servizio idrico integrato, con decorrenza 1 ottobre 2015 e della durata di 20 anni. Nella seduta del Consiglio Provinciale del 29 settembre 2015 è stato approvato all unanimità l affidamento del servizio idrico integrato a Como Acqua s.r.l., l operatività nella gestione del servizio idrico integrato avverrà progressivamente in un arco temporale non superiore ai 3 anni dall affidamento del servizio idrico integrato dell ambito di Como. Dopo la delibera n.36 del 29 settembre 2015 con la quale la Provincia di Como ha disposto l affidamento del servizio idrico a Como Acqua s.r.l., il 09 dicembre 2015 è avvenuta la riunione del Gruppo dei Presidenti per esaminare i seguenti argomenti : Convenzione Como Acqua / SOT: la fatturazione in nome e per conto adempimenti e criticità.

6 Raccolta dati presso Comuni con gestioni in economia : aggiornamento attività SOT Convenzione Como Acqua / Comuni Tavolo di lavoro per convenzione Como Acqua / Società miste Costituzione Gruppo direzionale l'11 dicembre 2015 è avvenuta la riunione del Tavolo di lavoro per le SOT Miste. il 21 dicembre 2015 sono stati trattati i seguenti argomenti: Convenzione Como Acqua / SOT - parere legale: aggiornamenti Raccolta dati presso Comuni con gestioni in economia : aggiornamento attività SOT Convenzione Como Acqua / Comuni: aggiornamento Tavolo di lavoro per convenzione Como Acqua / Società miste: aggiornamento Costituzione Gruppo direzionale 2. Le scadenze imposte dalla Convenzione per l affidamento del servizio idrico Entro tre mesi dall affidamento / sottoscrizione: Piano di subentro delle gestioni esistenti (art. 6 del Disciplinare Tecnico) Piano Operativo degli Investimenti (POI) - (art. 9 del Disciplinare Tecnico) Proposta di revisione e completamento degli schemi dei Regolamenti di utenza (Regolamento di acquedotto, fognatura e depurazione) allegati alla Convenzione Attivazione delle procedure al fine di acquisire e/o di subentrare in tutte le autorizzazioni, concessioni e permessi necessari alla gestione e all esercizio delle opere ed impianti (art. 5 del Disciplinare Tecnico) Piano organizzativo territoriale (art. 20 del Disciplinare Tecnico). La società d ambito così costituita beneficerà come detto dell affidamento diretto del servizio, in quanto costituito sulla base dei principi dell in house providing, e quindi con i requisiti del controllo analogo, che consentiranno ai Comuni di gestire la società al pari di un braccio operativo dell Ente Locale. La società d ambito gestisce tutte le fasi del servizio idrico integrato e quindi: - Acquedotto (derivazione, adduzione, potabilizzazione, distribuzione); - fognatura (raccolta, convogliamento all impianto di trattamento); - depurazione (trattamento acque reflue e scarico in ambiente); - bollettazione; A servizio affidato, la società d ambito gestirà il servizio idrico integrato a favore della popolazione di tutto il territorio appartenente all ambito della Provincia di Como; La società d ambito è sottoposta a diversi tipi di controllo: - il primo statutario, rappresentato dal controllo analogo, ossia dal controllo che tutti i soci possono e devono esercitare ex ante, contestuale ed ex post; - il secondo, svolto dall Ufficio d Ambito, azienda speciale della Provincia di Como, che verifica l attività della società in relazione alla Convenzione di gestione sottoscritta ed alla relativa carta dei servizi; verifica inoltre la capacità del gestore di attuare gli

7 indirizzi e la programmazione approvate dalla provincia e dalla Conferenza dei Comuni; - il terzo, svolto dall Autorità per l energia elettrica e il gas, che verifica i bilanci del gestore e la tariffa dallo stesso applicata; - il quarto, svolto dai Comuni che, oltre ad essere soci della società d ambito, rappresentano anche i cittadini, ovvero i soggetti destinatari del servizio, e si fanno parte attiva per segnalare ai soggetti interessati eventuali disservizi, anche attraverso il contatto diretto con l utenza; Comuni che sono anche presenti nella Conferenza dei Comuni in seno alla nuova configurazione dell ambito ottimale, organo deputato all espressione di pareri spesso vincolanti per la Provincia e l Ufficio d Ambito. La società d ambito è una società a responsabilità limitata (srl), con un capitale iniziale di , sottoscritto dai soci costituenti. Con delibera del 10 giugno 2014 il Consiglio di Amministrazione dell Ato ha condiviso ed approvato la pianificazione degli aumenti di capitale in oggetto come segue: 1 aumento di capitale, riservato ai Comuni non ancora soci, da 0,062 per abitante da destinare a quota sociale, 0,062 da destinare a riserva - entro la fine di luglio 2014;, 2 aumento di capitale, da 2,00 per abitante, da destinare a quota sociale, senza rinuncia alla sottoscrizione - periodo tra ottobre e dicembre L ingresso di nuovi Comuni Soci in Como Acqua s.r.l.: Il 29 dicembre 2015 innanzi al notaio è stato formalizzato il secondo aumento di capitale per consentire l'ingresso di n. 27 Comuni nella compagine societaria di Como Acqua s.r.l. Con il secondo aumento di capitale sociale, al 31/12/2015 i Comuni Soci sono 128. Alla data del presente documento il capitale sociale ammonta a ,66. ANALISI TECNICA La gestione futura di queste 3 società ( Como Acqua srl, Service Idrico srl e Comodepur S.p.a. ) è strettamente connessa, in quanto: - l art. 141 comma 2 del D.lgs. 152/2006 dispone che il servizio idrico integrato è costituito dall insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie. Le presenti disposizioni si applicano anche agli usi industriali delle acque gestite nell ambito del servizio idrico integrato. - L art. 149-bis del D.lgs 152/2006 dispone che L ente di governo dell ambito, nel rispetto del piano d ambito di cui all art. 149 e del principio di unicità della gestione per ciascun ambito territoriale ottimale, delibera la forma di gestione fra quelle previste dall ordinamento europeo in materia di organizzazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica. L affidamento diretto può avvenire a favore di società interamente pubbliche, in possesso dei requisiti prescritti dall ordinamento europeo per la gestione in house, comunque partecipate dagli enti locali ricadenti nell ambito territoriale ottimale

8 - Il 28 aprile 2014 la Provincia di Como e n. 49 Comuni della Provincia, tra cui anche Tavernerio, dando seguito a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, hanno costituito Como Acqua S.r.l., la società destinata ad assumere l affidamento del servizio idrico in qualità di Gestore Unico Provinciale. - Al di Como Acqua S.r.l. n. 100 comuni e altri 12 comuni hanno presentato domanda di adesione; - Al è stato formalizzato il secondo aumento di capitale per consentire l'ingresso di n. 27 Comuni nella compagine societaria di Como Acqua s.r.l. Con il secondo aumento di capitale sociale, al 31/12/2015 i Comuni Soci sono 128. Non sono alla data del presente documento disponibili i dati economici e patrimoniali. - Con delibera n. 3 del 31 ottobre 2014 la Conferenza dei comuni dell ambito territoriali ottimale della Provincia di Como ha espresso parere favorevole vincolante all approvazione del Piano d Ambito ai sensi dell art. 48 comma 3 L.R. 26/2003, cui ha fatto seguito la delibera n. 15 del , con la quale il Consiglio Provinciale ha definitivamente approvato il Piano d Ambito. Risulta evidente quindi che gli attuali gestori (Service 24 Idrico S.r.l. per la captazione, adduzione, distribuzione dell acqua e servizio di fognatura Comodepur S.p.A. per depurazione delle acque reflue) svolgeranno un ruolo fondamentale nel processo organizzativo ed aggregativo sancito nei diversi atti programmatori e pianificatori, ed avranno il compito di agevolare Como Acqua S.r.l. al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano d Ambito. AZIONI DA INTRAPRENDERE Le azioni che saranno intraprese per la realizzazione del progetto sopraindicato mirano a riconoscere Como Acqua S.r.l. quale soggetto destinatario del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Como. Appare quindi evidente che: - la società Como Acqua S.r.l. deve essere mantenuta, ancorché allo stato attuale in fase di avvio e parzialmente operativa, in quanto oggetto finale dell attuazione delle normative in materia di gestione del Servizio Idrico Integrato; - le Società Service 24 Idrico S.r.l. e Comodepur S.p.A. sono mantenute in attesa del completamento delle procedure di fusione con la società suddetta.

9 2. 4. SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L. Numero degli Amministratori : Amministratore unico Numero di dirigenti :zero Numero di Dipendenti :15 Contesto normativo servizi di igiene urbana ed ambientale Gli obiettivi principali perseguiti dal D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii. sono prioritariamente il raggiungimento di un elevato livello di protezione dell ambiente e la tutela della salute delle persone. A tal fine il Testo Unico Ambientale ha inteso regolare non solo la fase di smaltimento, che nel precedente decreto Ronchi invece aveva un ruolo centrale, ma l intero processo di gestione dei rifiuti. Sul piano gestionale invece, dopo aver definito in maniera puntuale le competenze di Stato, Regioni e Provincie, ha posto nuove regole per la realizzazione e gestione degli impianti, introducendo il concetto di Ambito Territoriale Ottimale (ATO) con l affidamento del servizio mediante le modalità oggi disciplinate dal diritto comunitario. La normativa ha infine previsto l istituzione di un osservatorio nazionale sui rifiuti (ONR) allo scopo di garantire l attuazione delle norme, con particolare riferimento agli obiettivi di riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti, di efficacia, efficienza ed economicità della gestione e di tutela della salute pubblica. L art. 202 del D.lgs. 152/2006 in particolare stabilisce l affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell Autorità d Ambito, oggi non ancora costituita in Lombardia. Nelle more della costituzione di detta Autorità opera l art. 198, comma 1, del medesimo decreto, ai sensi del quale i Comuni possono continuare la gestione dei rifiuti, che il D.L. 95/2012, convertito con L. n. 135/2021, ha confermato essere funzione fondamentale dei Comuni. Le innovazioni normative in materia di organizzazione e affidamento dei servizi pubblici locali (economici) successivamente introdotte dallart. 23-bis del D.L. 112/2008 sono state abrogate dall esito referendario del 12 e 13 giungo 2011 e le successive disposizioni di cui all art. 4 del D.L. 138/2011 sono state dichiarate illegittime dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012, che ha affermato la diretta prescrittività dei principi europei in materia di affidamento dei servizi pubblici a rilevanza economica. A tale riguardo la giurisprudenza della Corte di Giustizia e dei giudici nazionali è concorde nel ritenere che dalle norme dei Trattati vigenti non risulta alcun divieto all espletamento di tali servizi in regime di house providing, sussistendone i requisiti. In particolare la giurisprudenza richiede che il soggetto affidante eserciti sull affidatario un controllo analogo: situazione che si verifica nel caso della partecipata Service 24 Ambiente S.r.l., il cui Statuto prevede idonee modalità di direzione e di controllo della gestione ad opera degli enti pubblici che la partecipano.

10 La L. n. 190/2014 ha poi sostanzialmente integrato il D.L. 138/2011 confermando con norma domestica la possibilità di tale modalità di espletamento del servizio in questione, risultando quindi giuridicamente fattibile l ipotesi di affidamento diretto del servizio in questione, anche in considerazione del fatto che Service 24 Ambiente S.r.l. è una società a capitale interamente pubblico dedicata a servire esclusivamente gli enti partecipati, sicché risulta altresì integrato l ulteriore presupposto teleologico delineato dalla giurisprudenza comunitaria. AZIONI INTRAPRESE Il Comune di Tavernerio detiene una partecipazione del 11,72% nella società denominata Service 24 ambiente S.r.l. affidataria del servizio di igiene ambientale dei Comuni soci Tavernerio, Lipomo, Orsenigo, Albavilla, Capiago, Albese con Cassano, Montorfano ed Erba. Come premesso Service 24 ambiente s.r.l. è società partecipata congiuntamente da più Enti Locali e ai sensi dell art. 49 bis del vigente statuto gli Enti Locali soci esercitano, congiuntamente, il controllo sulla società anche per il tramite di apposito organo, denominato Comitato dei Comuni, formato dai legali rappresentanti degli Enti soci o da loro delegati, le cui modalità di funzionamento sono definite mediante apposita convenzione stipulata ai sensi e per gli effetti di cui all art. 30 T.U.E.L Su tale società l ente eserciterà, dal 2015, il controllo analogo, così come previsto con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42/2014, avente ad oggetto: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO CONGIUNTO DEL CONTROLLO ANALOGO SU SERVICE 24 AMBIENTE SRL. L Attuale struttura societaria è frutto di una ristrutturazione che ha consentito l ingresso di un nuovo socio, il Comune di Erba, ed ha comportato un aumento del capitale sociale a pagamento ed alla pari, da ,00 ad ,00 da far sottoscrivere e liberare integralmente dal Comune di Erba stesso, nonché l ulteriore aumento del capitale sociale a pagamento ed alla pari, in via scindibile, da ,00 ad ,00 da riservare integralmente sempre al Comune di Erba. Considerato che in attesa dell istituzione di Autorità d ambito per l affidamento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani in Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), non ancora definiti dalla Regione Lombardia, i Comuni restano titolari di funzioni relative alla gestione dei rifiuti, con l ingresso del nuovo socio si raggiunge un bacino d utenza pari circa a ,00 abitanti. Si ritiene che tali dimensioni societarie e la contiguità territoriale consentiranno un efficentamento dei costi per la gestione dei servizi e la messa in campo di efficaci piani per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti. I criteri proposti dal comma 611 della legge 190/2014, riguardo alle società di gestione dei servizi, prevedono l aggregazione delle società di servizi pubblici locali di rilevanza economica. La norma, quindi, non obbliga alla soppressione di tali società (lett. d). La società inoltre ha tutte le caratteristiche per ottenere la gestione in house providing dei servizi.

11 Si ritiene quindi che la società Service 24 Ambiente S.r.l. debba essere mantenuta. Come già precisato nel Piano 2015, l amministrazione intende conservare la proprietà della Società Service 24 ambiente S.r.l.. Pertanto, nel corso del 2015, non sono state avviate procedure di liquidazione, cessione o fusione della società.

12 2. 5. CONSORZIO PUBBLICI TRASPORTI S.P.A. Numero degli Amministratori Numero di dirigenti Numero di Dipendenti : 3 (con compenso pari a zero, come si evince dagli atti pubblicati nella sezione trasparenza della società) :zero :zero I comuni azionisti del C.P.T. sono 115. La quota di partecipazione del Comune di Tavernerio, pari allo 1,01%, non consente di essere incisivi nella sua impostazione, considerate anche le ristrutturazioni societarie avvenute negli anni. Si pone l attenzione sul notevole capitale sociale esistente e si effettuerà un monitoraggio delle procedure al fine di evitare un dissolvimento o svalutazione dello stesso. Con nota agli atti ns. prot. 3121/2015 il Consorzio Pubblici Trasporti S.p.A. ha comunicato che il proprio C.d.A. in data 13/03/2015 ha definito un percorso finalizzato alla messa in liquidazione della società attraverso l attuazione di operazioni straordinarie che verranno presentate ai soci in assemblea ordinaria prevista per il mese di aprile Con nota agli atti ns. prot. 4692/2015 il Consorzio Pubblici Trasporti S.p.A. ha trasmesso una relazione in merito al percorso considerato dal C.d.A. della società finalizzato alla messa in liquidazione della stessa previa valorizzazione del patrimonio societario, che prevede una durata di circa 24 mesi. Con nota agli atti ns. prot. 8317/2015 è stato comunicato l Ordine del Giorno della Assemblea ordinaria della società per la seduta del 20/07/2015, che al punto 4) prevedeva Indirizzo al C.d.A. per procedere alla semplificazione societaria mediante fusione tra C.p.t. S.p.A. e SPT Holding S.p.A.. Nel corso di tale assemblea è stato deliberato di rinviare ad una successiva assemblea da convocarsi da parte del nuovo C.d.A. la discussione del presente quarto punto posto all o.d.g. dell odierna assemblea, come da verbale agli atti ns. prot. 3365/2016. Nel corso del 2015 pertanto, pur rilevando come il compenso del C.d.A. sia stato portato a zero, l assemblea non ha ancora individuato il percorso da intraprendere per la dismissione della società.

13 SCHEDE DATI SOCIETA PARTECIPATE RAGIONE SOCIALE SERVICE 24 IDRICO S.R.L. (società costituita in data a seguito scissione e trasformazione Service 24 S.P.A.) MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 5.552,00 (40,41%) DURATA /12/2050 ONERE COMPLESSIVO GRAVANTE SUL ,00 BILANCIO DELL AMMINISTRAZIONE NUMERO RAPPRESENTANTI NESSUN RAPPRESENTANTE AMMINISTRAZIONE NEGLI ORGANI DI GOVERNO E COMPENSO RISULTATI DI BILANCIO DEGLI PRIMO ESERCIZIO ,13 (Utile di ULTIMI TRE ESERCIZI FINANZIARI INCARICHI DI AMMINISTRATORE DELLA SOCIETA E RELATIVO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SITO WEB esercizio) AMMINISTRATORE UNICO COMPENSO LORDO 1.994,00 REVISORE UNICO COMPENSO LORDO 4.000,00 RAGIONE SOCIALE COMODEPUR S.P.A. MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 3,095% DURATA /12/2050 ONERE COMPLESSIVO GRAVANTE SUL NESSUN ONERE BILANCIO DELL AMMINISTRAZIONE NUMERO RAPPRESENTANTI NESSUN RAPPRESENTANTE AMMINISTRAZIONE NEGLI ORGANI DI GOVERNO RISULTATI DI BILANCIO DEGLI Esercizio - Utile d esercizio ULTIMI TRE ESERCIZI FINANZIARI , , ,00 INCARICHI DI AMMINISTRATORE DELLA SOCIETA E RELATIVO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SITO WEB (perdita di esercizio) PRESIDENTE COMPENSO LORDO ,02 AMMINISTRATORE DELEGATO COMPENSO LORDO ,02 N. 7 CONSIGLIERI COMPENSO LORDO 6.000,00 cad.

14 RAGIONE SOCIALE SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L. (società costituita in data a seguito scissione e trasformazione Service 24 S.P.A.) MISURA DELLA PARTECIPAZIONE ,00 (17,56%) DURATA 09/04/ /12/2050 ONERE COMPLESSIVO GRAVANTE SUL Zero BILANCIO DELL AMMINISTRAZIONE NUMERO RAPPRESENTANTI NESSUN RAPPRESENTANTE AMMINISTRAZIONE NEGLI ORGANI DI GOVERNO E COMPENSO RISULTATI DI BILANCIO DEGLI PRIMO ESERCIZIO 2014 ULTIMI TRE ESERCIZI FINANZIARI INCARICHI DI AMMINISTRATORE DELLA SOCIETA E RELATIVO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SITO WEB ,00 (utile di esercizio) PRESIDENTE COMPENSO LORDO 7.000,00 (deliberato ma non liquidato) N. 2 CONSIGLIERI COMPENSO LORDO CAD ,00 SINDACO - REVISORE UNICO COMPENSO LORDO 5.500,00 RAGIONE SOCIALE CONSORZIO PUBBLICI TRASPORTI S.P.A. MISURA DELLA PARTECIPAZIONE ,60 (1,01%) DURATA 20/12/ /12/2050 ONERE COMPLESSIVO GRAVANTE SUL NESSUN ONERE BILANCIO DELL AMMINISTRAZIONE NUMERO RAPPRESENTANTI NESSUN RAPPRESENTANTE AMMINISTRAZIONE NEGLI ORGANI DI GOVERNO RISULTATI DI BILANCIO DEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI FINANZIARI INCARICHI DI AMMINISTRATORE DELLA SOCIETA E RELATIVO TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SITO WEB ,00 (perdita d esercizio) ,00 (perdita d esercizio) ,00 (utile d esercizio) ,00 (utile d esercizio) PRESIDENTE NESSUN COMPENSO CONSIGLIERE NESSUN COMPENSO CONSIGLIERE NESSUN COMPENSO

15 RAGIONE SOCIALE COMO ACQUA S.R.L. MISURA DELLA PARTECIPAZIONE 1,22% DURATA /12/2050 ONERE COMPLESSIVO GRAVANTE SUL NESSUN ONERE BILANCIO DELL AMMINISTRAZIONE NUMERO RAPPRESENTANTI NESSUN RAPPRESENTANTE AMMINISTRAZIONE NEGLI ORGANI DI GOVERNO RISULTATI DI BILANCIO DEGLI NESSUN DATO AL MOMENTO ULTIMI TRE ESERCIZI FINANZIARI DISPONIBILE INCARICHI DI AMMINISTRATORE NESSUN DATO AL MOMENTO DELLA SOCIETA E RELATIVO DISPONIBILE TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SITO WEB

Processo di razionalizzazione delle società partecipate Relazione del Sindaco (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Processo di razionalizzazione delle società partecipate Relazione del Sindaco (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Processo di razionalizzazione delle società partecipate Relazione del Sindaco (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di Stabilità

Dettagli

Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie

Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie Comune di Tavernerio Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (Articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Pag. 1 di 13 INDICE 1. Premessa

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Allegato A alla delibera C.C. N. 6 DEL 06/04/2016 F.TO IL SEGRETARIO COMUNALE ESPOSITO Dott. Vincenzo Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi

Dettagli

Comune di Castione della Presolana

Comune di Castione della Presolana Comune di Castione della Presolana (Provincia di Bergamo) Relazione del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1, commi 611 e seguenti della Legge n. 190/2014) Relazione

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 del Comune di Pignola (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva COMUNE DI CASNIGO PROVINCIA DI BERGAMO Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva UNIONE BASSA EST PARMENSE Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) (Approvata con deliberazione consiliare

Dettagli

COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015

COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015 COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015 (art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Approvata con

Dettagli

Relazione conclusiva sul processo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie

Relazione conclusiva sul processo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie COMUNE DI BIANZONE (Provincia di Sondrio) Relazione conclusiva sul processo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza Prot. 3797 Del 31/03/2016 Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015

Dettagli

Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate anno 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate anno 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) COMUNE DI CALUSCO D ADDA Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate anno 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1 - Premessa Il comma 611 dell

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva COMUNE DI COMEGLIANS Provincia di Udine Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma

Dettagli

COMUNE DI BLESSAGNO Provincia di Como

COMUNE DI BLESSAGNO Provincia di Como COMUNE DI BLESSAGNO Provincia di Como Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (Articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Pag. 1 di 9

Dettagli

CITTA DI OLGIATE COMASCO

CITTA DI OLGIATE COMASCO CITTA DI OLGIATE COMASCO Provincia di Como Area Affari Generali Processo di razionalizzazione delle società partecipate Relazione del Sindaco (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) PEC

Dettagli

COMUNE DI FELONICA Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015

COMUNE DI FELONICA Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 COMUNE DI FELONICA Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico

Dettagli

COMUNE DI GRADARA PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Relazione conclusiva Processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015

COMUNE DI GRADARA PROVINCIA DI PESARO E URBINO. Relazione conclusiva Processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 COMUNE DI GRADARA PROVINCIA DI PESARO E URBINO Relazione conclusiva Processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (Articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma

Dettagli

COMUNE DI MONTANARO Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI MONTANARO Città Metropolitana di Torino COMUNE DI MONTANARO Città Metropolitana di Torino Allegato A alla delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 28.09.2017 Revisione straordinaria delle società partecipate possedute al 23/09/2016 Art. 24 del

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento

Dettagli

COMUNE DI GONNOSNO Provincia di Oristano Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015

COMUNE DI GONNOSNO Provincia di Oristano Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 COMUNE DI GONNOSNO Provincia di Oristano Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1, commi 611 e seguenti della Legge n. 190/2014) 1. Premessa Il

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa La legge di stabilità per il 2015 (legge 190/2014, al fine di

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva COMUNE di TORRE DE ROVERI (Provincia di Bergamo) Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa

Dettagli

Relazione conclusiva. del processo di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1, commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Relazione conclusiva. del processo di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1, commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1, commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di

Dettagli

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Allegato A COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 comma 612 della legge 190/2014) 1. Premessa

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE 2015

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE 2015 - COMUNE DI BARADILI PROVINCIA DI ORISTANO Via V.Emanuele, 5 09090 Baradili Tel 0783/95095 cod. fisc. 80007220959 Fax 0783/95355 E-Mail comune.baradili@tiscali.it RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

ALLEGATO N. 1 COMUNE DI RONCO BRIANTINO

ALLEGATO N. 1 COMUNE DI RONCO BRIANTINO ALLEGATO N. 1 COMUNE DI RONCO BRIANTINO PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (art. 1, commi 611 e seguenti della Legge 190/2014). I Introduzione generale 1. Premessa La legge

Dettagli

COMUNE DI GRANDOLA ED UNITI

COMUNE DI GRANDOLA ED UNITI PIANO OPERATIVO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL COMUNE DI GRANDOLA ED UNITI ANNO 2015. (Ai sensi dell art. 1, comma 611 e ss. della Legge n. 190/2014) PREMESSA NORMATIVA L

Dettagli

Città di Francavilla al Mare (Provincia di Chieti) Medaglia d oro al valor civile

Città di Francavilla al Mare (Provincia di Chieti) Medaglia d oro al valor civile Città di Francavilla al Mare (Provincia di Chieti) Medaglia d oro al valor civile Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI QUINZANO D'OGLIO Provincia di Brescia DELIBERAZIONE N. 8 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza ordinaria di prima convocazione - seduta pubblica OGGETTO: RELAZIONE CONCLUSIVA

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 12 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (ART.

Dettagli

COMUNE DI FAGNANO OLONA PROVINCIA DI VARESE PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

COMUNE DI FAGNANO OLONA PROVINCIA DI VARESE PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE COMU DI FAGNANO OLONA PROVINCIA DI VARESE PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIO DELLE SOCIETÀ E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE RELAZIO SUI RISULTATI CONSEGUITI ANNO 216 Legge 23 dicembre 214, n. 19 commi

Dettagli

COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE 2016 RELAZIONE CONCLUSIVA (articolo 1 commi 611 e 612 legge 23 dicembre 2014, n. 190) 1 PREMESSE 1.

Dettagli

Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015

Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (art. 1 commi 611 e seguenti della Legge 190/2014) Allegato alla deliberazione di Consiglio comunale n. 12 del 30/03/2016

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 23 UFFICIO D AMBITO DI BRESCIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Seduta del 30 settembre 2016

DELIBERAZIONE N. 23 UFFICIO D AMBITO DI BRESCIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Seduta del 30 settembre 2016 Azienda Speciale Provinciale per la regolazione e il controllo della gestione del Servizio Idrico Integrato DELIBERAZIONE N. 2 DELIBERAZIONE N. 23 UFFICIO D AMBITO DI BRESCIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva COMUNE DI LAMBRUGO Provincia di Como Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 10 22045 Lambrugo (Co) l. 031/607212 fax 031/605409 e-mail: ufficio.segreteria@comune.lambrugo.co.it Codice fiscale e partita IVA 00627760135

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di Stabilità

Dettagli

COMUNE DI ASSAGO. Relazione conclusiva

COMUNE DI ASSAGO. Relazione conclusiva COMUNE DI ASSAGO CITTA' METROPOLITANA DI MILANO Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione sul

Dettagli

C O M U N E D I C U V I O Provincia di Varese

C O M U N E D I C U V I O Provincia di Varese C O M U N E D I C U V I O Provincia di Varese DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA Numero 6 del 18-04-16 Oggetto: RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZA= ZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Comune di Bastiglia Provincia di Modena Piazza Repubblica 57 41030 Bastiglia Mo Tel. 059/800911 - Fax 059/815132 Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SOCIETA PARTECIPATE

RELAZIONE TECNICA SOCIETA PARTECIPATE Comune di Blevio Provincia di Como p.iva 00565430139 Via E. Caronti 54-22020 Tel 031.419477 Fax 031419277 info@comune.blevio.co.it comune.blevio@pec.regione.lombardia.it RELAZIONE TECNICA SOCIETA PARTECIPATE

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) SETTORE BILANCIO PROVVEDITORATO ECONOMATO Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) SOMMARIO I - INTRODUZIONE GENERALE...3 1. PREMESSA...3

Dettagli

RELAZIONE AL PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (ART. 1 COMMI 611 E SEGUENTI DELLA L.

RELAZIONE AL PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (ART. 1 COMMI 611 E SEGUENTI DELLA L. COMUNE DI PONZANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO RELAZIONE AL PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (ART. 1 COMMI 611 E SEGUENTI DELLA L. 190/2014) RELAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CASNATE CON BERNATE Provincia di Como

COMUNE DI CASNATE CON BERNATE Provincia di Como COMUNE DI CASNATE CON BERNATE Provincia di Como VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 38 Registro deliberazioni del 30-03-2015 COPIA OGGETTO: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ

Dettagli

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 14 DATA 23/03/2016 - OGGETTO: Approvazione relazione conclusiva sulla razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie anno

Dettagli

COMUNE DI VALSOLDA. Via Bellotti, VALSOLDA (Como) Tel fax C.F. / P.I.

COMUNE DI VALSOLDA. Via Bellotti, VALSOLDA (Como) Tel fax C.F. / P.I. 1 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Registro deliberazioni OGGETTO: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE L.190/2014. L'anno DUEMILAQUINDICI

Dettagli

Via Genova Tel fax P.I

Via Genova Tel fax P.I COMUNE di CIVITA D ANTINO (L AQUILA) Via Genova 67050 Tel. 0863 978122-970923 fax 0863 978564 P.I. 0021 6390 666 RELAZIONE CONCLUSIVA SUI RISULTATI CONSEGUITI ALL ESITO DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA PROVINCIA DI VARESE

COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA PROVINCIA DI VARESE CODICE ENTE 012022 COPIA ALBO ON LINE COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA PROVINCIA DI VARESE Via Bernardino Luini n. 6; C.A.P. 21030; TEL.: 0332 575103 -FAX: 0332576443 E-MAIL: combrissago@comune.brissago-valtravaglia.va.it

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) PREMESSA Il comma 611 dell articolo unico della Legge di Stabilità

Dettagli

Addì, 18 marzo 2016 Il Responsabile dr. Francesca Furlan ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

Addì, 18 marzo 2016 Il Responsabile dr. Francesca Furlan ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE Letto, confermato e sottoscritto Il Sindaco f.to dr.ssa Elisabetta Pian Il Segretario Comunale f.to dr.ssa Ivana Bianchi Copia conforme all originale ad uso amministrativo. Addì, 18 marzo 2016 Il Responsabile

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

COMUNE DI COSSIGNANO (AP) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

COMUNE DI COSSIGNANO (AP) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) COMUNE DI COSSIGNANO (AP) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I - Introduzione generale 1. Premessa Il comma 611 della legge 23.12.2014,

Dettagli

Comune di Rovellasca Provincia di Como

Comune di Rovellasca Provincia di Como Comune di Rovellasca Provincia di Como PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (articolo 1, commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa RELAZIONE Dopo un lungo percorso normativo

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione sull attuazione del Piano

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione sull attuazione del Piano Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione sull attuazione del Piano I Introduzione generale 1. Premessa A seguito dell approvazione

Dettagli

COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI

COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI PROVINCIA DI ASTI OGGETTO: Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dal comune ( articolo

Dettagli

Comune di CARAVATE Stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate

Comune di CARAVATE Stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate Comune di CARAVATE Stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 609 e seguenti della legge 190/2014) 1. Le partecipazioni societarie Le partecipazioni

Dettagli

COMUNE DI COLLEDIMEZZO

COMUNE DI COLLEDIMEZZO COMUNE DI COLLEDIMEZZO PROVINCIA DI CHIETI COPIA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Oggetto Seduta del 09-03-2016 Deliberazione n 5 PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLLE SOCIETA' PARTECIPATE-Approvazione

Dettagli

COMUNE DI CASASCO D INTELVI Provincia di Como

COMUNE DI CASASCO D INTELVI Provincia di Como PIANO OPERATIVO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL COMUNE DICASASCO D INTELVI ANNO 2015. (Ai sensi dell art. 1, comma 611 e ss. della Legge n. 190/2014) PREMESSA NORMATIVA L art.

Dettagli

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA CONSIGLIO DI BACINO BRENTA L.R. del Veneto n. 17 del 27 aprile 2012 DECRETO DEL COMMISSARIO AD ACTA - Ing. Marco Puiatti - N. 4 di Reg. del 15/02/2016 Prot. n. 184 del 15/02/2016 Immediatamente eseguibile

Dettagli

Comune di Verdellino (Provincia di Bergamo) Piazza don Martinelli, 1 24040 Verdellino

Comune di Verdellino (Provincia di Bergamo) Piazza don Martinelli, 1 24040 Verdellino Comune di Verdellino (Provincia di Bergamo) Piazza don Martinelli, 1 24040 Verdellino cod.fisc./p.iva 00321950164 tel. 0354182811 fax. 0354182899 E Mail: info@comune.verdellino.bg.it PEC: info@pec.comuneverdellino.it

Dettagli

Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati. ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali) Identico.

Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati. ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali) Identico. Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali). 1. Al fine di promuovere processi di aggregazione e di rafforzare la gestione industriale dei servizi

Dettagli

COMUNE DI MONTEMONACO PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

COMUNE DI MONTEMONACO PROVINCIA DI ASCOLI PICENO Prot. n. 1328 Montemonaco, 31/03/2016 Piano di razionalizzazione delle società partecipate Relazione finale (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Processo di razionalizzazione delle società

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO PROV. MILANO

COMUNE DI CISLIANO PROV. MILANO COMUNE DI CISLIANO PROV. MILANO Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli,

Dettagli

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA CONSIGLIO DI BACINO BRENTA L.R. del Veneto n. 17 del 27 aprile 2012 DECRETO DEL COMMISSARIO AD ACTA - Ing. Marco Puiatti - N. 22 di Reg. del 13/05/2015 Prot. n. 645 del 13/05/2015 Immediatamente eseguibile

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo Approvato con deliberazione di CC n. 39 del 17.06.2015 partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione del Sindaco ex art. 1,

Dettagli

Relazione 2016 Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di Torno (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Relazione 2016 Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di Torno (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Relazione 2016 Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di Torno (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli,

Dettagli

Comune di Forgaria nel Friuli Provincia di Udine. Registro delibere di Giunta COPIA N. 16

Comune di Forgaria nel Friuli Provincia di Udine. Registro delibere di Giunta COPIA N. 16 Comune di Forgaria nel Friuli Provincia di Udine Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Registro delibere di Giunta COPIA N. 16 OGGETTO: RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI LAMBRUGO Provincia di Como COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Seduta del 20-09-2018 N. 40 del Registro dei Verbali OGGETTO: APPROVAZIONE DEL PROGETTO COMUNE DI FUSIONE DI PRAGMA S.P.A.

Dettagli

DETERMINAZIONE SINDACALE. Il SINDACO

DETERMINAZIONE SINDACALE. Il SINDACO DETERMINAZIONE SINDACALE N 16 del 05/10/2015 Reg. Gen. N 379 del 05/10/2015 OGGETTO: Approvazione piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (art.

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Il comma 611 dell articolo unico della Legge di

Dettagli

Aggiornamento del piano di razionalizzazione delle società partecipate

Aggiornamento del piano di razionalizzazione delle società partecipate Allegato A Aggiornamento del piano di razionalizzazione delle società partecipate (Revisione straordinaria delle partecipazioni ai sensi dell art. 24 D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, modificato dal D. Lgs.

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI CONSEGUITI

RELAZIONE SUI RISULTATI CONSEGUITI PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DIRETTAMENTE POSSEDUTE (Legge 23 dicembre 2014, n. 190 - Art. 1 commi 611-614) RELAZIONE SUI RISULTATI CONSEGUITI PIANO

Dettagli

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE ART. 1 COMMA 612 L.N. 190/2014

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE ART. 1 COMMA 612 L.N. 190/2014 Allegato A) II Settore Area programmazione, controllo e risorse umane PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE ART. 1 COMMA 612 L.N. 190/2014 LA NORMATIVA - ART. 1 COMMI 610-611 LEGGE

Dettagli

COMUNE DI ARCIDOSSO Provincia di Grosseto

COMUNE DI ARCIDOSSO Provincia di Grosseto COMUNE DI ARCIDOSSO Provincia di Grosseto RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE Anno 2016 Ai sensi dell articolo 1, comma 612 della legge 23.12.2014,

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con il quale l allora commissario

Dettagli

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione

Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione ESAME DELLA RELAZIONE n. 54 del 2015 SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 21/2010 Gestione del Servizio Idrico Integrato Relatori Consiglieri Laura

Dettagli

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA)

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 252 del 15/12/2016 OGGETTO: ADEGUAMENTO DEL VIGENTE STATUTO DELLA SOCIETÀ PARTECIPATA CAP HOLDING SPA ALLE DISPOSIZIONI DEL D.LGS. N. 175/2016 L anno duemilasedici

Dettagli

Deliberazione di Consiglio Comunale

Deliberazione di Consiglio Comunale Comune di Campiglia dei Berici Consiglio Comunale Nr. 4 Data 29/03/2016 OGGETTO: RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (ART.

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA CONSIGLIO DI BACINO BRENTA L.R. del Veneto n. 17 del 27 aprile 2012 DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE - D.ssa Giuseppina Cristofani - N. 39 di Reg. del 01/08/2016 Prot. 1220 del 01/08/2016 Oggetto: VARIAZIONE

Dettagli

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (Art. 1 commi 611 e seguenti della Legge 190/2014)

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (Art. 1 commi 611 e seguenti della Legge 190/2014) PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE (Art. 1 commi 611 e seguenti della Legge 190/2014) Pagina 1 di 5 I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento

Dettagli

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino COPIA ALBO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 17 ==================================================================== OGGETTO : RELAZIONE CONCLUSIVA

Dettagli

ACQUA E SVILUPPO SOSTENIBILE

ACQUA E SVILUPPO SOSTENIBILE ACQUA E SVILUPPO SOSTENIBILE LE SCELTE PER UNA GESTIONE PUBBLICA DELLA RISORSA Pavia 19/3/2015 P.Fazzini Pres. Com. Contr. Analogo Pavia Acque 1994 legge GALLI Disposizioni in materia di Risorse Idriche

Dettagli

COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA Città metropolitana di Milano Via Martiri della Liberazione n 11 Tel: Fax:

COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA Città metropolitana di Milano Via Martiri della Liberazione n 11 Tel: Fax: COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA 20060 Città metropolitana di Milano Via Martiri della Liberazione n 11 Tel: 029509081 Fax: 0295357307 COPIA Numero: 24 Data: 21-04-2016 OGGETTO : PRESA D'ATTO E CONDIVISIONE

Dettagli

C O M U N E D I V E L E S O Provincia di Como

C O M U N E D I V E L E S O Provincia di Como C O M U N E D I V E L E S O Provincia di Como COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 11 del 19-04-2016 Oggetto: RELAZIONE PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' PARTECIPATE E DELLE PARTECIPAZIONI

Dettagli

Codice Ente V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L CONSIGLIO COMUNALE

Codice Ente V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L CONSIGLIO COMUNALE Codice Ente 11004 C.C. n. 23 del 12/03/2014 OGGETTO: ADOZIONE DEL REGOLAMENTO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN RELAZIONE ALLA CONVENZIONE DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO ALLA SOCIETÀ CAP HOLDING

Dettagli

Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 8

Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 8 ESTRATTO Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 8 OGGETTO : RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPATE E DELLE

Dettagli

UFFICIO DEL SINDACO IL SINDACO

UFFICIO DEL SINDACO IL SINDACO UFFICIO DEL SINDACO Prot. n. 102911 21/10/2016 A2_S1 Macerata Feltria, 21 ottobre 2016 OGGETTO: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015 RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE.

Dettagli

COMUNE DI COMEGLIANS Provincia di Udine

COMUNE DI COMEGLIANS Provincia di Udine N 7 del Reg. Del COMUNE DI COMEGLIANS Provincia di Udine Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale SEDUTA del 16/03/2016 OGGETTO: RELAZIONE CONCLUSIVA SUL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ

Dettagli

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA

CONSIGLIO DI BACINO BRENTA CONSIGLIO DI BACINO BRENTA L.R. del Veneto n. 17 del 27 aprile 2012 DECRETO DEL COMMISSARIO AD ACTA - Ing. Marco Puiatti - N. 53 di Reg. del 30/12/2015 Prot. n. 1784 del 30/12/2015 Immediatamente eseguibile

Dettagli

C O M U N E D I P O R T E

C O M U N E D I P O R T E C O M U N E D I P O R T E PROVINCIA DI TORINO Via Nazionale n. 102 10060 PORTE (TO) 0121-303200 Fax 0121-303084 E-mail: comune@comune.porte.to.it Pec: porte@cert.alpimedia.it Cod. Fiscale P.IVA 01216670016

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I - Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE BOZZA DI DELIBERAZIONE DA ADOTTARSI DAL CONSIGLIO COMUNALE PER REVISIONE STRAORDINARIA PARTECIPATE AI SENSI DEL D.LGS 175/2016 E D.LGS 100/2017 SOGGETTA A CONSULTAZIONE PUBBLICA OGGETTO: Revisione straordinaria

Dettagli

ALLEGATO ALL ODG NR. 3, COMPOSTO DA NR. 4 PAGINE

ALLEGATO ALL ODG NR. 3, COMPOSTO DA NR. 4 PAGINE ALLEGATO ALL ODG NR. 3, COMPOSTO DA NR. 4 PAGINE Relazione sui risultati conseguiti in applicazione del Piano di razionalizzazione redatto ai sensi dell art. 1, commi 611 e 612, della L.190/2014. L Università

Dettagli

Relazione della I Commissione permanente

Relazione della I Commissione permanente REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA Relazione della I Commissione permanente AFFARI ISTITUZIONALI, CULTURA, ISTRUZIONE, PROGRAMMAZIONE E BILANCIO (Seduta del 30 gennaio 2017) Relatore di maggioranza:

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate

Piano di razionalizzazione delle società partecipate Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Approvato con Deliberazione G.C. n. 35 del 20.03.2015 I Introduzione generale 1. Premessa Dopo

Dettagli

ALLEGATO A. Valle Umbria Servizi s.p.a. ATTUAZIONE DEL CONTROLLO ANALOGO

ALLEGATO A. Valle Umbria Servizi s.p.a. ATTUAZIONE DEL CONTROLLO ANALOGO ALLEGATO A Valle Umbria Servizi s.p.a. ATTUAZIONE DEL CONTROLLO ANALOGO Modalità per la nomina, la composizione ed il funzionamento del coordinamento dei soci REGOLAMENTO Luglio 2008 1 Premesso che: -

Dettagli

Ing. Norma Polini. Direttore Consorzio Autorità d Ambito Provincia di Bergamo Sistema di collettamento e depurazione dei reflui

Ing. Norma Polini. Direttore Consorzio Autorità d Ambito Provincia di Bergamo Sistema di collettamento e depurazione dei reflui Ing. Norma Polini Direttore Provincia di Bergamo Sistema di collettamento e depurazione dei reflui Obiettivo dell Autorità d Ambito L obiettivo prioritario dell Autorità d Ambito di Bergamo, costituitasi

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

DECRETO DEL SINDACO. N. 11 DEL 30 Marzo 2016

DECRETO DEL SINDACO. N. 11 DEL 30 Marzo 2016 Area Affari Generali Servizio Economato Partecipate Prot. n. 9516 FF/lz DECRETO DEL SINDACO N. 11 DEL 30 Marzo 2016 RELAZIONE SUI RISULTATI DEL PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE

Dettagli