Indagine rapida sulla produzione industriale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indagine rapida sulla produzione industriale"

Transcript

1 13 gennaio Marginale recupero dell attività in dicembre: +0,1% su novembre Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,1% in dicembre su novembre quando c è stato un aumento dello 0,3% su ottobre, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel quarto trimestre 2014 si ha una variazione di -0,3% (-0,5% ereditato dal precedente), dopo il -1,0% nel terzo. Se confermata, questa dinamica è coerente con una variazione nulla del PIL nei mesi autunnali (-0,1% nel terzo trimestre sul secondo). Il primo trimestre 2015 parte con un abbrivio positivo (+0,2% la variazione ereditata da fine 2014) e ciò rende molto probabile un inversione di tendenza, dopo quattro cali trimestrali consecutivi, grazie al dispiegarsi degli effetti espansivi derivanti da un dollaro più forte e da un prezzo del petrolio basso. Le prospettive per i prossimi mesi, basate sugli indicatori qualitativi per il manifatturiero, sono contrastanti. L indagine PMI Markit segnala che in dicembre sono diminuiti, per il terzo mese consecutivo, gli ordini ricevuti dalle imprese, soprattutto per il calo della domanda interna (l incremento degli ordini esteri è risultato significativo). Secondo l indagine ISTAT, invece, in dicembre sono migliorate le valutazioni sugli ordini totali, grazie a un maggiore slancio della componente interna della domanda; inoltre, sono più positive le attese di produzione e di ordini.

2 I comunicati del CSC Gennaio Prosegue in gennaio la lenta risalita dell attività: +0,3% su dicembre Il CSC rileva una variazione della produzione industriale di +0,3% in gennaio su dicembre, quando è stato stimato un aumento dello 0,1% su novembre 1. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Indice corretto per i giorni lavorativi Ordini Nel quarto trimestre del 2014 l attività industriale registra un calo dello 0,3%, dopo il -1,0% nel terzo trimestre. Il primo trimestre 2015 ha una variazione acquisita di +0,5%. Grezzo* Destagionalizzato Livello (2010=100) La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è diminuita in gennaio dello 0,3% rispetto a gennaio del 2014; in dicembre si era avuto un calo dello 0,5% sullo stesso mese dell anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato in gennaio una crescita dello 0,4% sul mese precedente (- 1,2% su gennaio 2014). In dicembre erano aumentati dello 0,3% su novembre (-0,6% sui dodici mesi). Gli indicatori qualitativi relativi al manifatturiero (indagine ISTAT sulla fiducia) segnalano il proseguimento di una tendenza favorevole, seppure ancora debole: in gennaio il saldo dei giudizi sui livelli di produzione è avanzato (-20 da -22), dopo il temporaneo arretramento di dicembre; quello sugli ordini totali è rimasto invariato; stabili attese a tre mesi sugli ordini (che erano in risalita da ottobre), mentre quelle sulla produzione sono in marginale arretramento. Sempre in gennaio, il forte miglioramento della fiducia dei consumatori - in particolare grazie a valutazioni più favorevoli sui bilanci familiari, sull opportunità all acquisto di beni durevoli e sulle condizioni economiche future - suggerisce che nei prossimi mesi la domanda interna potrebbe dare un contributo significativo al recupero ulteriore dell attività. Dicembre 2014 Gennaio ,5-0,5 90,3 0,1 0,3 (0) -3,3-0,3 90,6 0,3 0,4 (-1) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010=100 Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

3 10 Febbraio Attività in gennaio: +0,2% su dicembre Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,2% in gennaio su dicembre quando c è stato un aumento dello 0,4% su novembre, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel quarto trimestre 2014 si è avuto un calo di -0,1% (-0,8% nel terzo). Questa dinamica è coerente con una variazione nulla del PIL nei mesi autunnali, dopo il -0,1% nel terzo trimestre. L incremento stimato dal CSC in gennaio porta la crescita acquisita della produzione industriale nel primo trimestre a +0,6%. Le prospettive sono favorevoli, anche se permane ancora incertezza, legata soprattutto al quadro politico internazionale (Grecia, Russia- Ucraina). Sostegno alla produzione industriale, comunque, verrà sia dalla domanda interna sia da quella estera: vi sono diversi segnali di recupero della prima (immatricolazioni di autovetture, fiducia delle famiglie, occupazione) e la seconda è vista in accelerazione (indagine PMI Markit). Inoltre, nei prossimi mesi si avrà il pieno dispiegarsi degli effetti espansivi del calo del prezzo del petrolio e del deprezzamento dell euro.

4 I comunicati del CSC Marzo Prosegue il recupero dell attività in febbraio: +0,2% su gennaio Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,2% in febbraio su gennaio, quando è stato stimato un aumento dello 0,2% su dicembre 1. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in febbraio dell 1,2% rispetto a febbraio del 2014; in gennaio si era avuto un progresso dello 0,3% sullo stesso mese dell anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato in febbraio una crescita dello 0,6% sul mese precedente (+0,8% su febbraio 2014). In gennaio erano aumentati dello 0,5% su dicembre (-0,4% sui dodici mesi). Nel primo trimestre 2015 si ha una variazione acquisita della produzione industriale di +0,7%. Nel quarto 2014 si era avuto un calo dello 0,1%. La fiducia nel manifatturiero (indagine ISTAT) delinea un miglioramento delle condizioni nel settore: in febbraio il saldo dei giudizi sui livelli di produzione è aumentato per il secondo mese consecutivo (-18 da -19); quello sugli ordini totali è salito ai massimi da luglio 2011 (-20 da -23), grazie soprattutto al significativo contributo della domanda interna; sono più positive anche le attese di ordini e produzione. Gennaio 2015 Febbraio 2015 INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Grezzo* Indice corretto per i giorni lavorativi Destagionalizzato Livello (2010=100) Ordini -2,7 0,3 91,0 0,2 0,5 (-1) 1,2 1,2 91,2 0,2 0,6 (0) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010= Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

5 10 Marzo Attività in recupero a febbraio: +0,4% su gennaio Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,4% in febbraio su gennaio quando c è stato un calo dello 0,7% su dicembre, comunicato oggi dall ISTAT 1. Il dato negativo di gennaio è stato inferiore alle stime CSC e a quelle di consenso (che puntavano a +0,2%) e si è mosso in direzione opposta rispetto a quanto segnalavano gli indicatori qualitativi e quantitativi disponibili (fiducia ISTAT, PMI Markit, immatricolazioni di auto). Il calo viene dopo due incrementi consecutivi dell attività (+0,3% in novembre e +0,4% in dicembre) e potrebbe essere riconducibile, in parte, a un problema statistico legato al calendario: nella prima settimana di gennaio, infatti, erano possibili due ponti (venerdì 2 e lunedì 5) e i dati sui consumi elettrici dicono chiaramente che l attività produttiva ne è stata negativamente influenzata. Un giorno di lavoro in meno nel mese comporta circa 3 punti percentuali di differenza sulla variazione rispetto a un anno prima; ma i programmi statistici di destagionalizzazione correggono solo per il numero di giornate lavorative del calendario ufficiale e non per i giorni effettivamente lavorati. L intonazione del trimestre rimane comunque positiva. In febbraio è possibile un rimbalzo dell attività anche più forte di quello stimato. Nello stesso mese il PMI manifatturiero è salito di due punti, a 51,9 (massimo da luglio 2014), ben al di sopra delle attese che puntavano a 50,2. Tutte le componenti hanno mostrato significativi progressi: quella della produzione, in particolare, è aumentata di 2,9 punti (a 54,1, massimo da otto mesi); per la prima volta da ottobre scorso i nuovi ordini segnalano un incremento (51,2 da 47,8), che è stato sostenuto anche dalla domanda interna, sebbene quella estera sia in forte accelerazione rispetto al mese precedente (+2,3 punti, a 55,2).

6 I comunicati del CSC Marzo In ulteriore recupero l attività in marzo: +0,2% su febbraio Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,2% in marzo su febbraio, quando è stato stimato un recupero dello 0,5% su gennaio 1. Nel primo trimestre 2015 si ha un aumento dello 0,1% sul quarto 2014, quando si era avuto un calo dello 0,1% sul precedente. Il secondo trimestre 2015 eredita statisticamente dal primo una variazione di +0,3%. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Grezzo* Indice corretto per i giorni lavorativi Destagionalizzato Livello (2010=100) Ordini La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in marzo dello 0,3% rispetto a marzo del 2014 (un giorno lavorativo in più quest anno); in febbraio si era avuto un calo dello 0,3% sullo stesso mese dell anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato in marzo una crescita dell 1,1% sul mese precedente (+2,8% su marzo 2014). In febbraio erano aumentati dello 0,6% su gennaio (+0,8% sui dodici mesi). Gli indicatori ISTAT sulla fiducia nel manifatturiero - ricostruiti secondo una nuova metodologia e ribasati al segnalano in marzo un netto miglioramento delle condizioni nel settore: l indice generale è salito di 3,2 punti (a 103,7, il valore più alto da maggio 2011); il saldo dei giudizi sui livelli di produzione ha registrato un incremento di 4 punti (a -11); quello sugli ordini totali di 6 (a -11), raggiungendo il livello massimo da 7 anni, grazie al contributo sia della domanda interna sia di quella estera; sono più positive anche le attese di ordini e produzione. Febbraio -0,3-0,3 90,6 0,5 0,6 (0) Marzo 3,0 0,3 90,7 0,2 1,1 (1) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010=100 Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

7 13 Aprile Produzione industriale: in marzo +0,1% su febbraio Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,1% in marzo su febbraio quando c è stato un aumento dello 0,6% su gennaio, comunicato oggi dall ISTAT 1. Dal profilo mensile si evince che il punto di minimo della recessione è stato toccato lo scorso ottobre e che una lenta ripresa è iniziata già nel corso dell autunno. Nel primo trimestre del 2015 è stimato un incremento dello 0,2% sul quarto 2014 (quando si è avuto un arretramento dello 0,1% sul precedente). Il secondo trimestre del 2015 eredita dal primo un abbrivio positivo (+0,3%). Gli indicatori qualitativi anticipatori segnalano il proseguimento della tendenza di recupero: la componente ordini totali del PMI manifatturiero - in area di espansione per il secondo mese consecutivo - indica in marzo un marcato incremento, nettamente superiore rispetto a quello rilevato in febbraio (54,5, massimo da maggio scorso, da 51,2); quella relativa agli ordini esteri mostra un significativo progresso (indice a 56,7 da 55,2, massimo da 8 mesi).

8 I comunicati del CSC Aprile Attività industriale: +0,5% in aprile Il CSC rileva un incremento della produzione industriale italiana dello 0,5% in aprile su marzo, quando è stata stimata una variazione di -0,1% su febbraio 1. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Indice corretto per i giorni lavorativi Ordini Nel primo trimestre 2015 l attività è cresciuta dello 0,1% sul quarto 2014, quando si era avuto un calo dello 0,1% sul precedente. La variazione acquisita per il secondo trimestre 2015 è di +0,6%. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative (una in più quest anno in entrambi i mesi), è avanzata in aprile dell 1,0% rispetto ad aprile del 2014; in marzo si era avuto un arretramento dello 0,1% sullo stesso mese dell anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,7% su marzo (+1,9% su aprile 2014), quando erano aumentati dello 0,9% su febbraio (+0,6% sui dodici mesi). Gli indicatori ISTAT sulla fiducia nel manifatturiero segnalano in aprile un miglioramento: l indice complessivo è salito per l ottavo mese di fila (+0,4 punti, a 104,1); il saldo dei giudizi sui livelli di produzione ha registrato un incremento di 2 punti (a - 9); quello sugli ordini totali di 1 (a -10), grazie al contributo della domanda estera (invariato il saldo relativo alla domanda interna); le attese su ordini e produzione sono stabili sui livelli di marzo, al top da fine Grezzo* Destagionalizzato Livello (2010=100) Marzo +2,6-0,1 91,0-0,1 +0,9 (+1) Aprile +4,7 +1,0 91,5 +0,5 +0,7 (+1) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010=100 Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

9 8 Maggio Produzione industriale: in aprile +0,1% su marzo Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,1% in aprile su marzo quando c è stato un aumento dello 0,4% su febbraio, comunicato oggi dall ISTAT 1. Rispetto a settembre 2014, precedente punto di minimo, i livelli di attività sono superiori dell 1,5%. Nel primo trimestre si è avuto un progresso dello 0,3% sul quarto 2014, quando si era registrato +0,2% sul terzo (rivisto all insù dal -0,1% indicato precedentemente). La variazione acquisita nel secondo trimestre del 2015 è di +0,6% (+0,5% ereditato dal primo). Gli indicatori qualitativi anticipatori segnalano un ulteriore rafforzamento dell attività nel trimestre in corso: la componente ordini totali del Markit PMI manifatturiero - in area di espansione per il terzo mese consecutivo - indica in aprile una robusta crescita, superiore rispetto a quella rilevata in marzo (indice a 54,8, da 54,5) e sostenuta soprattutto dalla domanda interna; la componente ordini esteri mostra comunque un andamento molto positivo.

10 10 Giugno Produzione industriale: in maggio +0,1% su aprile Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,1% in maggio su aprile quando c è stato un calo dello 0,3% su marzo, comunicato oggi dall ISTAT 1. La variazione acquisita nel secondo trimestre del 2015 è di +0,3% (+0,5% ereditato dal primo). Gli indicatori qualitativi anticipatori segnalano un ulteriore recupero dell attività nei prossimi mesi: la componente ordini totali del Markit PMI manifatturiero - in area di espansione per il quarto mese consecutivo - indica in maggio una dinamica molto positiva, superiore rispetto a quella rilevata in aprile (indice a 56,7, da 54,8) e sostenuta sia dalla domanda interna sia da quella e- stera (cresciuta al ritmo più forte da giugno dello scorso anno). Secondo i direttori degli acquisti, il maggiore afflusso di ordini esteri è in gran parte attribuibile alla domanda proveniente da U- SA, Regno Unito e Sud America, favorita dall euro debole.

11 I comunicati del CSC Giugno Attività in giugno: +0,2% su maggio Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,2% in giugno su maggio quando è stata stimata una variazione di +0,3% su aprile 1. Nel secondo trimestre del 2015 il CSC stima un aumento della produzione dello 0,5% sul primo, quando si era registrato un progresso dello 0,3% sul precedente. Il terzo trimestre riceve un trascinamento di +0,2% sul secondo. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Grezzo* Indice corretto per i giorni lavorativi Destagionalizzato Livello (2010=100) Ordini La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in giugno di +1,2% rispetto a giugno 2014; in maggio si era avuto +1,5% sullo stesso mese dello scorso anno. Gli ordini in volume hanno registrato in giugno un miglioramento dello 0,9% su maggio e del 2,9% su giugno In maggio si era avuto +0,8% su aprile e +1,6% sui dodici mesi. Maggio 1,5 1,7 91,8 0,3 0,8 (-1) Giugno 1,2 4,4 92,0 0,2 0,9 (+1) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. L indagine sulla fiducia degli imprenditori manifatturieri mostra un maggiore ottimismo. In giugno l indice è aumentato di 0,5 punti, a 103,9 intorno ai massimi da 4 anni; +2,4 punti nel secondo trimestre sul primo. Emergono indicazioni più favorevoli su livelli di produzione e ordini interni (in lieve calo i giudizi su quelli esteri) e migliori attese su occupazione e tendenza dell'economia in generale. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010= Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

12 10 Luglio Attività industriale: marginale correzione in giugno (-0,2% su maggio) Il CSC stima un calo della produzione industriale dello 0,2% in giugno su maggio, quando c è stato un incremento dello 0,9% su aprile, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel secondo trimestre del 2015 è stimato un aumento dell attività dello 0,8% sul precedente, in accelerazione rispetto al +0,5% che si era registrato nel primo (rivisto al rialzo dal +0,3% comunicato il mese scorso). L incremento trimestrale è il più alto da fine Il terzo trimestre 2015 eredita dal secondo una variazione di +0,2%. Nei mesi estivi la tendenza dell attività si prefigura positiva. Secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit) in giugno gli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere hanno continuato ad aumentare (indice a 54,7, per il quinto mese sopra la soglia neutrale di 50) dopo aver raggiunto in maggio il valore massimo da 51 mesi (56,7). Tale progresso è dovuto soprattutto al favorevole andamento della domanda interna.

13 I comunicati del CSC Luglio Attività in luglio: +0,4% su giugno Il CSC rileva un aumento della produzione industriale dello 0,4% in luglio su giugno quando è stata stimata una variazione di -0,3% su maggio 1. Nel secondo trimestre del 2015 il CSC stima un incremento della produzione dello 0,8% sul primo, quando si era registrato un progresso dello 0,5% sul quarto La variazione acquisita per il terzo trimestre è di +0,5%. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Grezzo* Indice corretto per i giorni lavorativi Destagionalizzato Livello (2010=100) Ordini La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in luglio del 2,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in giugno si era avuto +1,4% su giugno Gli ordini in volume hanno registrato in luglio un progresso dell 1,0% su giugno e del 2,3% su luglio In giugno si era avuto un miglioramento dello 0,8% su maggio e del 2,7% su giugno L indagine sulla fiducia nel manifatturiero mostra una maggiore prudenza degli imprenditori, spiegata soprattutto dall evoluzione della crisi greca durante la rilevazione (condotta tra 1 e 16 luglio mentre l accordo è stato sottoscritto il 13). In luglio l indice è diminuito di 0,3 punti (dopo +0,5 in giugno), a 103,6, un livello comunque elevato e intorno ai massimi dal Sono stabili, rispetto al mese scorso, giudizi e attese sui livelli di produzione; migliorano invece quelli sugli ordini (di più per quelli esteri). Giugno 4,7 1,4 92,3-0,3 0,8 (-1) Luglio 2,6 2,6 92,7 +0,4 1,0 (0) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010=100 Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

14 5 Agosto Recupero dell'attività industriale in luglio: +0,6% su giugno Il CSC stima un incremento della produzione industriale dello 0,6% in luglio su giugno, quando c è stato un calo dell 1,1% su maggio, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel secondo trimestre del 2015 l attività è aumentata dello 0,4% sul primo (stessa dinamica registrata nel primo trimestre sul quarto 2014); la variazione acquisita nel terzo trimestre è di +0,2%. Nei mesi estivi la tendenza dell attività si preannuncia più favorevole, secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit): in luglio gli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere hanno continuato ad aumentare (indice a 57,0 da 54,7, per il sesto mese sopra la soglia neutrale di 50), accelerando al ritmo più rapido da inizio Tale progresso è sostenuto sia dalla domanda interna sia da quella estera.

15 I comunicati del CSC Settembre Aumento dell attività in settembre: +0,9% su agosto Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,9% in settembre su agosto, quando ha stimato una variazione di -0,5% su luglio 1. INDAGINE RAPIDA CSC (variazioni %, salvo diversa indicazione) Indice grezzo Indice corretto per i giorni lavorativi Ordini Nel terzo trimestre del 2015 il CSC calcola un aumento della produzione dello 0,7% sul secondo, quando si era registrato un progresso dello 0,5% sul precedente. Si tratta del quarto miglioramento consecutivo (+2,1% cumulato dal terzo trimestre 2014). L ultimo trimestre di quest anno parte con uno slancio di +0,4%. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in settembre del 3,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in agosto è stato rilevato un aumento dello 0,8% su agosto Gli ordini in volume hanno registrato in settembre una crescita dell 1,6% su agosto e del 4,3% su settembre In agosto: +1,8% su luglio e +4,7% sui dodici mesi. Grezzo* Destagionalizzato Livello (2010=100) Agosto 4,2 0,8 92,1-0,5 1,8 (+1) Settembre 3,2 3,2 93,0 +0,9 1,6 (0) * In parentesi: differenza giorni rispetto all'anno precedente. L indagine viene effettuata mensilmente su un panel di 380 imprese medio-grandi, in termini di fatturato, rappresentative dell industria in senso stretto. Produzione industriale Italia, indice mensile destagionalizzato, base 2010= L indagine sulla fiducia tra le imprese manifatturiere mostra in settembre un maggiore ottimismo e preannuncia una tendenza positiva dell attività anche nei prossimi mesi: l indice è salito di 1,5 punti (dopo il -0,9 in agosto), a 106,2, massimo da oltre sette anni; in miglioramento, rispetto al mese scorso, anche giudizi e attese sui livelli di produzione e sugli ordini interni ed esteri. Previsioni CSC Fonte: elaborazioni e stime CSC su dati ISTAT e Indagine rapida Nota metodologica: nel mese di riferimento dell indagine viene chiesto alle imprese di calcolare, a consuntivo, la variazione della produzione grezza del mese precedente e di formulare una previsione della variazione della produzione grezza del mese in corso. Questa variazione può essere rivista nell indagine successiva, quando lo stesso mese è chiesto nuovamente, ma a consuntivo. 1 Tutte le variazioni mensili sono calcolate sui dati corretti per il diverso numero di giornate lavorative e destagionalizzati.

16 10 Novembre In ottobre prosegue il recupero dell attività: +0,4% su settembre Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,4% in ottobre su settembre, quando c è stato un progresso dello 0,2% su agosto, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel terzo trimestre 2015 l attività è aumentata dello 0,4% sul precedente (quarto incremento consecutivo). Il quarto 2015 eredita una variazione di +0,4%. Le indagini qualitative presso le imprese manifatturiere delineano un accelerazione nei mesi autunnali: secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit) in ottobre gli ordini sono aumentati per il nono mese consecutivo e ad un passo più veloce (indice a 55,3 contro 53,9 di settembre); indicazioni analoghe vengono dall indagine condotta dall ISTAT.

17 11 Dicembre Marginale correzione dell attività in novembre: -0,1% su ottobre Il CSC rileva un calo della produzione industriale dello 0,1% in novembre su ottobre, quando c è stato un progresso dello 0,5% su settembre, comunicato oggi dall ISTAT 1. Nel quarto trimestre 2015 la variazione acquisita è di +0,5% (+0,4% nel terzo trimestre sul secondo). Da quando è iniziata la risalita l attività ha recuperato il 2,8%. Il netto miglioramento delle indagini qualitative condotte, in novembre, presso le imprese manifatturiere suggerisce che l indagine del CSC possa avere sottostimato l andamento della produzione in quel mese. Secondo i direttori degli acquisti (indagine PMI Markit) l attività, infatti, è aumentata ad un passo più veloce rispetto al mese precedente (indice a 56,8, +1,5 su ottobre); è, inoltre, più forte anche l espansione degli ordini per il rafforzamento di entrambe le componenti della domanda: quella estera, in particolare, ha accelerato rispetto ad ottobre grazie alle maggiori commesse da USA, UK e Asia orientale.

Indagine rapida sulla produzione industriale

Indagine rapida sulla produzione industriale I comunicati del CSC 204 3 Gennaio Ristagna l attività in dicembre su novembre Il CSC stima una variazione nulla della produzione industriale in dicembre su novembre; in novembre c è stato un aumento dello

Dettagli

Indagine rapida sulla produzione industriale

Indagine rapida sulla produzione industriale I comunicati del CSC 202 4 Gennaio 203 Si arresta in dicembre il calo dell attività: +0,4% su novembre Il CSC stima in dicembre un incremento della produzione industriale dello 0,4% su novembre, quando

Dettagli

Indagine rapida sulla produzione industriale

Indagine rapida sulla produzione industriale Prosegue la contrazione dell attività in gennaio: -0,6% LE INDAGINI Il CSC rileva un calo della produzione industriale dello 0,6% in gennaio su dicembre, quando si era avuta una variazione di -0,5% sul

Dettagli

Scenari economici: segnali di ripresa, ancora poco diffusa tra i settori.

Scenari economici: segnali di ripresa, ancora poco diffusa tra i settori. Scenari economici: segnali di ripresa, ancora poco diffusa tra i settori. Massimo Rodà Centro Studi Confindustria Lo scenarioeconomico globale è migliorerispetto a tre mesi fa. L incertezzaè il maggior

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento febbraio 2012.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento febbraio 2012. MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento febbraio 2012. A febbraio 2012 il monte retributivo destagionalizzato dei lavoratori interinali mostra un aumento

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 giugno 2017 I trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2016 III trimestre 2016 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 1 trimestre 2017 FAVOREVOLE LA CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI II trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 giugno 2012 I trimestre 2012 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2012 il prodotto interno lordo (Pil),

Dettagli

Riparte la produzione industriale in Italia. L industria automotive è tra i comparti che registrano la maggiore crescita da inizio anno: +26,8%.

Riparte la produzione industriale in Italia. L industria automotive è tra i comparti che registrano la maggiore crescita da inizio anno: +26,8%. Riparte la produzione industriale in Italia. L industria automotive è tra i comparti che registrano la maggiore crescita da inizio anno: +26,8%. Secondo i dati diffusi da ISTAT, ad agosto 2015 l'indice

Dettagli

La congiuntura. italiana. La stima del Pil

La congiuntura. italiana. La stima del Pil La congiuntura italiana N. 10 NOVEMBRE 2014 Nel terzo trimestre dell anno l economia italiana registra un altra flessione del prodotto. Anche se il saldo degli indicatori congiunturali disponibili al mese

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 3 MARZO 2017 L indice del volume del commercio mondiale è cresciuto a dicembre 2016 soprattutto a seguito della ripresa dell export dei paesi sviluppati. Nel quarto trimestre

Dettagli

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Statistiche Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it www.bancaditalia.it/statistiche/index.html 16 ottobre 217 I principali risultati L indagine,

Dettagli

Economie regionali. L'economia delle regioni italiane. Aggiornamento congiunturale

Economie regionali. L'economia delle regioni italiane. Aggiornamento congiunturale Economie regionali L'economia delle regioni italiane Aggiornamento congiunturale Roma novembre 2010 2 0 1 0 106 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti

Dettagli

CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010

CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010 CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA AL 4 TRIMESTRE 2010 QUADRO GENERALE E PRODUZIONE DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA L indagine trimestrale sui principali indicatori congiunturali dell industria manifatturiera

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 2 marzo 2018 IV trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 4 marzo 2016 IV trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2017 III trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2013 I trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 10 NOVEMBRE 2018 Il Commercio mondiale rallenta anche a settembre Cresce la produzione negli USA, è quasi ferma nell AE Inflazione oltre il 2% in Cina, USA e Area euro

Dettagli

Servizio studi. Situazione e prospettive dell economia italiana. III quadrimestre febbraio 2019

Servizio studi. Situazione e prospettive dell economia italiana. III quadrimestre febbraio 2019 Servizio studi Situazione e prospettive dell economia italiana III quadrimestre 2018 14 febbraio 2019 Premessa Il Rapporto ha due obiettivi: i) fornire ai Consorzi materiali utili per costruire un pacchetto

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 marzo 2014 IV trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 APRILE 2017 L indice del volume del commercio mondiale è rimasto stabile a gennaio 2017. Nel quarto trimestre 2016 la variazione del Pil ha mostrato un accelerazione

Dettagli

Lombardia Statistiche Report

Lombardia Statistiche Report Lombardia Statistiche Report N 6 / 2017 5 luglio 2017 Congiuntura economica in Lombardia. I trimestre 2017 Il 2016 è stato un anno positivo per l economia lombarda. Questo dato sembra trovare conferma

Dettagli

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Statistiche Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it www.bancaditalia.it/statistiche/index.html 9 aprile 218 I principali risultati Secondo l'indagine

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 APRILE 2016 L indice del commercio mondiale è leggermente calato a gennaio 2016 a seguito della contrazione dell export dei paesi sviluppati e dei paesi emergenti. La

Dettagli

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6 La congiuntura italiana LUGLIO 2017 L espansione della produzione coinvolge sempre più settori produttivi Export e import crescono con maggior vigore Gli ordini mostrano un ulteriore rafforzamento Migliorano

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 agosto II trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel secondo trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario

Dettagli

Lo scenario economico tra incertezza, miglioramento e svolte di politica economica. Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria

Lo scenario economico tra incertezza, miglioramento e svolte di politica economica. Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria Lo scenario economico tra incertezza, miglioramento e svolte di politica economica Luca Paolazzi Direttore Centro Studi Confindustria La situazione 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000

Dettagli

Update Milano - Lombardia - Italia

Update Milano - Lombardia - Italia Update Milano - Lombardia - Italia aggiornamento al 20 marzo 2014 A cura del Centro Studi Assolombarda HIGHLIGHTS Complessivamente il 2013 chiude con una flessione del Pil nazionale (cap. 1) pari al -1,9%

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 8 SETTEMBRE 2018 Produzione industriale accelera negli USA rallenta in Europa Il Pil frena esclusivamente nell Area euro In crescita i tassi d interesse negli Stati Uniti

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. gen-08 mar-08 mag-08 lug-08 set-08 nov-08 gen-09 mar-09 mag-09 lug-09 set-09 nov-09 gen-10 mar-10 mag-10 lug-10 set-10 nov-10 gen-11 mar-11 mag-11 lug-11 set-11 nov-11 mar-12 mag-12 lug-12 set-12 nov-12

Dettagli

La congiuntura economica e il settore delle costruzioni in Piemonte

La congiuntura economica e il settore delle costruzioni in Piemonte La congiuntura economica e il settore delle costruzioni in Piemonte Cristina Fabrizi Divisione Analisi e ricerca economica territoriale Banca d Italia Sede di Torino Stati generali delle costruzioni del

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 21 dicembre 2011 III trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Con la pubblicazione dei dati del terzo trimestre del 2011

Dettagli

CONGIUNTURA E PREVISIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI. Aprile 2015

CONGIUNTURA E PREVISIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI. Aprile 2015 CONGIUNTURA E PREVISIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI Aprile 2015 INDICE 1. Congiuntura internazionale e previsioni La dinamica del PIL a livello internazionale, le previsioni per il 2016 2. Congiuntura

Dettagli

Indagine sulla fiducia delle imprese manifatturiere gennaio 2011

Indagine sulla fiducia delle imprese manifatturiere gennaio 2011 31 Gennaio 11 Indagine sulla fiducia delle imprese manifatturiere gennaio 11 Si avvia con questa nota la diffusione da parte dell Istat degli indicatori di clima di fiducia delle imprese manifatturiere,

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 14 febbraio 2014 IV trimestre 2013 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE INDUSTRIA MANIFATTURIERA NOVARESE: LA PRODUZIONE INDUSTRIALE CALA DEL -3,2% NEL QUARTO TRIMESTRE,MA GLI ORDINATIVI TORNANO A CRESCERE Nel quarto trimestre dell anno l andamento della

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GENNAIO 2017 L indice del commercio mondiale è calato a ottobre 2016 a seguito della leggera riduzione dell export dei paesi sviluppati e del calo più marcato dell export

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 FEBBRAIO 2019 Contrazione del commercio mondiale a dicembre Cala la produzione industriale nei principali paesi europei Si riduce l inflazione in tutti i principali paesi

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento settembre 2011. A settembre 2011 il monte retributivo destagionalizzato dei lavoratori interinali mostra un aumento

Dettagli

IV trimestre Sommario. Pil in leggero miglioramento 2 Chiusura d anno debole 5 Andamenti differenziati 7

IV trimestre Sommario. Pil in leggero miglioramento 2 Chiusura d anno debole 5 Andamenti differenziati 7 IV trimestre 2016 Sommario Pil in leggero miglioramento 2 Chiusura d anno debole 5 Andamenti differenziati 7 Quadro nazionale Deboli segnali positivi Il PIL italiano è atteso aumentare a ritmo lento anche

Dettagli

Sintesi della 143 a indagine

Sintesi della 143 a indagine Congiuntura Metalmeccanica Sintesi della 143 a indagine I risultati dell indagine congiunturale che la Federmeccanica conduce presso un campione d imprese associate confermano per il settore metalmeccanico

Dettagli

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE

CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE CONGIUNTURA DELL ARTIGIANATO MANIFATTURIERO AL 2 TRIMESTRE 2017 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere Lombardia. Elaborazioni a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia.

Dettagli

La congiuntura. italiana. Previsione del Pil

La congiuntura. italiana. Previsione del Pil La congiuntura italiana N. 9 NOVEMBRE 2015 Il dato preliminare del Pil nel terzo trimestre conferma il consolidamento della ripresa e gli indicatori mensili segnalano una congiuntura favorevole per i mesi

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 1 T 00 3 T 00 1 T 01 3 T 01 1 T 02 3 T 02 1 T 03 3 T 03 1 T 04 3 T 04 1 T 05 3 T 05 1 T 06 3 T 06 1 T 07 3 T 07 1 T 08 3 T 08 1 T 09 3 T 09 1 T 10 3 T 10 1 T 11 3 T 11 1 T 12 3 T 12 1 T 13 15 maggio 2013

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 9 OTTOBRE 2017 Commercio mondiale in crescita del 4,7% annuo L economia cinese conferma una crescita prossima al 7% Produzione industriale in crescita nei Paesi europei

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 APRILE 2018 Il commercio mondiale conferma l espansione a febbraio Rallenta la produzione industriale mondiale Sale l inflazione negli Stati Uniti e nell Area euro Nell

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 13 maggio 2016 I trimestre 2016 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel primo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento novembre 2013.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento novembre 2013. gen-08 mar-08 mag-08 lug-08 set-08 nov-08 gen-09 mar-09 mag-09 lug-09 set-09 nov-09 gen-10 mar-10 mag-10 lug-10 set-10 nov-10 gen-11 mar-11 mag-11 lug-11 set-11 nov-11 gen-12 mar-12 mag-12 lug-12 set-12

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 3 MARZO 2016 Il commercio mondiale è rimasto stabile a dicembre 2015 a seguito del leggero incremento dell export dei paesi sviluppati e della stazionarietà di quello dei

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2015 III trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 settembre 2013 II trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 11 DICEMBRE 2017 Commercio mondiale in crescita del 5,1% annuo La crescita si rafforza nelle economie avanzate Inflazione oltre il 2% negli Stati Uniti Nuovo rischio deflazione

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2011 I trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 settembre 2015 II trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 3 trimestre 2013 IN RIPRESA IL MERCATO DELLA MANIFATTURA MODENESE Produzione stazionaria e

Dettagli

t g l m i i o n e al 5,6 per cento. 0,7 4, ,3 0, , ,8 -4,0 100 Italia 100,1 -8,0

t g l m i i o n e al 5,6 per cento. 0,7 4, ,3 0, , ,8 -4,0 100 Italia 100,1 -8,0 s i c o n d e l in e t g l m i u a i u n z i o n e t u r a l e e c o n o m i a l i a r o m a g n a 26 febbraio 2019 Lo scenario regionale Sulla base degli Scenari per le economie locali elaborati da Prometeia,

Dettagli

L osservatorio economico

L osservatorio economico L osservatorio economico Testi e tabelle estratti dai rapporti sull economia della Fondazione Aristeia-Istituto di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti a cura di Tommaso Di Nardo

Dettagli

NOTA CONGIUNTURALE INDUSTRIA METALMECCANICA (marzo 2018)

NOTA CONGIUNTURALE INDUSTRIA METALMECCANICA (marzo 2018) NOTA CONGIUNTURALE INDUSTRIA METALMECCANICA (marzo 2018) Nell ultimo trimestre dell anno appena trascorso, l industria metalmeccanica in Italia, rileva Federmeccanica, ha registrato un consolidamento della

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 11/2018

COMUNICATO STAMPA 11/2018 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 11/2018 SEGNALI POSITIVI PER L'INDUSTRIA A BIELLA E VERCELLI NEL 4 TRIMESTRE 2017 La crescita del manifatturiero

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 11 Settembre 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

La congiuntura. italiana. Il saldo degli indicatori

La congiuntura. italiana. Il saldo degli indicatori La congiuntura italiana N. 4 MARZO 2014 L andamento dell attività economica nei primi mesi dell anno in corso prosegue la tendenza dell ultimo trimestre del 2013. Il settore produttivo è in lenta risalita

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2014

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2014 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2014 Le previsioni delle imprese manifatturiere liguri segnalano il proseguire di una tendenza di lento

Dettagli

Congiuntura e previsione della produzione industriale

Congiuntura e previsione della produzione industriale Congiuntura e previsione della produzione industriale Massimo Rodà Centro Studi Confindustria Osservatorio Congiunturale GEI, 16 aprile 2018 1 L Italia è agganciata al ciclo mondiale. Ancora ampio il divario

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 7 LUGLIO 2017 Commercio mondiale in crescita del 5,9% annuo Crescita produzione industriale in rafforzamento Tasso di disoccupazione in aumento in USA e Giappone L inflazione

Dettagli

1 Trimestre 2002 PERMANE IL CLIMA DI INCERTEZZA DEL SETTORE COMMERCIALE BIELLESE

1 Trimestre 2002 PERMANE IL CLIMA DI INCERTEZZA DEL SETTORE COMMERCIALE BIELLESE INDAGINE SUL SETTORE COMMERCIALE DELLA PROVINCIA DI BIELLA A CURA DELL UFFICIO STUDI in collaborazione con 1 Trimestre 2002 PERMANE IL CLIMA DI INCERTEZZA DEL SETTORE COMMERCIALE BIELLESE La crisi in medio

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 15 novembre 2016 III trimestre 2016 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 9 OTTOBRE 2016 L indice del commercio mondiale è calato a luglio 2016 a seguito della riduzione dell export dei paesi sviluppati e dei paesi emergenti. Nel secondo trimestre

Dettagli

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Statistiche Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it www.bancaditalia.it/statistiche/index.html 16 gennaio 218 I principali risultati Secondo l

Dettagli

Variazione % tendenziale 1,8

Variazione % tendenziale 1,8 L indice della produzione industriale è cresciuto in termini tendenziali dell 1,8% ad aprile 2016, mentre il settore manifatturiero registra un rialzo del 2,6%. Prosegue il trend positivo del settore industriale

Dettagli

CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE (indici base 2000=100) E DEI CONSUMATORI (indici base 1980=100) (dati destagionalizzati)

CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE (indici base 2000=100) E DEI CONSUMATORI (indici base 1980=100) (dati destagionalizzati) ELABORAZIONI TRIMESTRALI, A LIVELLO TERRITORIALE, DELLE INCHIESTE ISAE SUI CONSUMATORI E SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE ED ESTRATTIVE Periodo di riferimento: III Trimestre 2005 La fiducia delle imprese manifatturiere

Dettagli

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Statistiche Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it www.bancaditalia.it/statistiche/index.html 1 luglio 217 I principali risultati Secondo l indagine

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 6 agosto 2014 II trimestre 2014 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 4 Marzo 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 14/2016

COMUNICATO STAMPA 14/2016 AI GIORNALI E CORRISPONDENTI DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI LORO SEDI COMUNICATO STAMPA 14/2016 INDUSTRIA IN CRESCITA A BIELLA E VERCELLI NEL SECONDO TRIMESTRE 2016 La produzione industriale sale

Dettagli

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO 1. PIL-Prodotto Interno Lordo L'economia del Trentino ha registrato una crescita del PIL superiore a quella dell Italia sia nel 2016 (rispettivamente +1,1% e +0,9%)

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 FEBBRAIO 2016 Il commercio mondiale risente del rallentamento dei paesi emergenti, ma continua ad essere sui valori massimi della serie. Pil e produzione industriale

Dettagli

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6 La congiuntura italiana OTTOBRE 2017 Vivace crescita di import ed export Oltre il 70% dei settori produttivi è in espansione Potere d acquisto delle famiglie in flessione nel secondo trimestre 375 mila

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 12 febbraio 2016 IV trimestre STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel quarto trimestre del il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di

Dettagli

CONGIUNTURA FLASH FEBBRAIO 2018

CONGIUNTURA FLASH FEBBRAIO 2018 5 FEBBRAIO 2018 Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ANALISI DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA 2 5 Si conferma la buona partenza dell economia globale nel 2018, a ritmi più rapidi rispetto a fine 2017. Il commercio

Dettagli

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE Aprile 2019

LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE Aprile 2019 LE PREVISIONI DELLE AZIENDE PIEMONTESI PER IL II TRIMESTRE 2019 3 Aprile 2019 COSA È CAMBIATO DA DICEMBRE MONDO EUROPA ITALIA Il contesto complessivo con rischi soprattutto per l Europa Crescita globale

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento gennaio 2012.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento gennaio 2012. MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. Periodo di riferimento gennaio 2012. A gennaio 2011 il monte retributivo destagionalizzato dei lavoratori interinali mostra un aumento

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 6 GIUGNO 2018 Il commercio mondiale riaccelera ad aprile Il Pil dell India segna +8% nel primo trimestre Disoccupazione al 2,2% in Giappone Cresce lo spread in Italia Prezzo

Dettagli

COSTRUZIONI: QUADRO ANCORA INCERTO NEI PRIMI SETTE MESI DELL ANNO

COSTRUZIONI: QUADRO ANCORA INCERTO NEI PRIMI SETTE MESI DELL ANNO DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI COSTRUZIONI: QUADRO ANCORA INCERTO NEI PRIMI SETTE MESI DELL ANNO Per l economia italiana si conferma la fase di rallentamento e si delinea in prospettiva una

Dettagli

Direzione Affari Economici e Centro Studi

Direzione Affari Economici e Centro Studi Direzione Affari Economici e Centro Studi NEL PRIMO TRIMESTRE IL PIL TORNA NEGATIVO, ANCHE A CAUSA DELLA MANCATA RIPRESA DELLE COSTRUZIONI; CRESCITA NELL'UTILIZZO DEGLI INCENTIVI FISCALI MA NON SUFFICIENTE

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 29 maggio 2015 I trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

LO SCENARIO ECONOMICO

LO SCENARIO ECONOMICO LO SCENARIO ECONOMICO Il quadro internazionale Nel corso del 2016 l economia internazionale è stata caratterizzata da un ritmo di espansione moderato in un contesto di dinamiche differenziate tra paesi.

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 8 SETTEMBRE 2017 Commercio mondiale in crescita del 5,1% annuo Pil in rafforzamento in USA, Area euro e Giappone Brasile e Russia tornano a crescere Prezzo petrolio in

Dettagli

STIMA PRELIMINARE DEL PIL

STIMA PRELIMINARE DEL PIL 16 maggio 2017 I trimestre 2017 STIMA PRELIMINARE DEL PIL Nel primo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti

Dettagli

Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza

Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza Nel quarto trimestre 2014, dati economici contrastanti denotano ancora un clima di grande incertezza I dati sul comparto industriale manifatturiero cremonese del quarto trimestre 2014 vedono la ricomparsa

Dettagli

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6

La congiuntura. italiana. Pil e produzione pag.2 Imprese pag.5 Commercio estero pag.3 Clima di fiducia pag.6 La congiuntura italiana SETTEMBRE 2017 La crescita annua del Pil sale al +1,5% La produzione industriale mostra una dinamica positiva Inflazione al consumo e alla produzione calano verso l 1% 294 mila

Dettagli

Cruscotto congiunturale

Cruscotto congiunturale La dinamica dell economia italiana a cura della Segreteria Tecnica n. 4 23 marzo 2016 Cruscotto congiunturale Pil e occupazione Nel quarto trimestre l attività produttiva continua ad aumentare. In lieve

Dettagli

L ANDAMENTO DEI PRINCIPALI DATI MACROECONOMICI: ECONOMIA ITALIANA ANCORA IN DIFFICOLTA

L ANDAMENTO DEI PRINCIPALI DATI MACROECONOMICI: ECONOMIA ITALIANA ANCORA IN DIFFICOLTA 1385 L ANDAMENTO DEI PRINCIPALI DATI MACROECONOMICI: ECONOMIA ITALIANA ANCORA IN DIFFICOLTA 31 Luglio2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente

Dettagli

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1.

MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE NEL LAVORO INTERINALE 1. -08-08 -08-08 -08-08 -09-09 -09-09 -09-09 -10-10 -10-10 -10-10 -11-11 -11-11 -11-11 -12-12 -12-12 -12-12 -13-13 -13-13 -13-13 -14-14 -14-14 Osservatorio Nazionale MONTE RETRIBUTIVO, OCCUPATI E ORE LAVORATE

Dettagli

Variazione % tendenziale. Industria (escl.costruzioni) -0,6

Variazione % tendenziale. Industria (escl.costruzioni) -0,6 Rallenta la produzione industriale in termini sia congiunturali sia tendenziali per lo stesso valore: -0,6%. Prosegue il trend positivo dell industria automotive: +9,3% su aprile 2016 e +6,6 su maggio

Dettagli