I.Predisporre l'inchiodatura-parte Seconda

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.Predisporre l'inchiodatura-parte Seconda"

Transcript

1 I.Predisporre l'inchiodatura-parte Seconda 6. Liberarsi dall eccesso di pezzi nemici. Talvolta puoi trovare non uno, ma due o tre pezzi nemici allineati sulla stessa colonna o diagonale col proprio Re. Può essere che nessuno di essi possa essere inchiodato, perchè una inchiodatura (quanto meno del tipo che stiamo ora esaminando) richiede un cammino non ostruito dal Re al pezzo inchiodato, e dal pezzo inchiodato a quello inchiodante. Come affrontare questo eccesso di pezzi nemici in mezzo alla linea? Vi sono un paio di modi standard. Puoi minacciare o cacciare via uno o più pezzi; oppure puoi catturare uno dei pezzi nemici in una maniera che richiede che gli altri pezzi nemici debbano ricatturare, così da semplificare la linea e lasciare solo il pezzo inchiodato. Nel primo esempio qui sopra, una ispezione al Re nero ed alle sue linee mostra che due pezzi sono allineati con lui: il cavallo e l alfiere sulla colonna d-. Invero, la torre Bianca d1 già esercita la necessaria pressione per l inchiodatura; se fossero rimossi o il cavallo o l alfiere dal diagramma, l inchiodatura sarebbe completa. Questo può essere ottenuto cacciando via uno dei pezzi, ed il miglior modo per farlo è con un pedone. Così il Bianco gioca c2-c4, e supponiamo che il Nero muova il suo cavallo in risposta. Ora l alfiere in d6 è rimasto inchiodato. Esso è protetto, quindi come sfruttare l inchiodatura? Con un altra spinta dello stesso pedone: il Bianco gioca c4-c5, e cattura l alfiere. Quando il Bianco inizialmente muove il suo pedone in c4, potremmo chiederci cosa accade se il Nero, invece di muovere il cavallo d5, usa l altro cavallo per catturare il pedone. In tal caso, il Nero perde l altro cavallo, che il Bianco può catturare con la torre.

2 Muove il Nero. Uno degli azzardi connessi alla perdita di un pedone dello scudo che abitualmente copre il Re è che i pezzi possono essere inchiodati su di lui. Qui il cavallo e l alfiere del Bianco sono allineati con la Donna nera, che vuole inchiodarli. Se uno dei pezzi bianchi è costretto a muoversi, quello rimasto dietro sarà inchiodato sul Re. Di nuovo il Nero fa uso di un pedone: h5- h4, ed il cavallo deve spostarsi. Ora l alfiere è paralizzato, e di nuovo il pedone avanza con h4-h3 e poi h3xa una mossa più tardi. In apparenza questa posizione non sembra avere molto in commune con le alter di questo paragrafo, ma di nuovo una scansione del Re mostra due pezzi nemici in linea con lui: un pezzo (la Donna g2) ed un pedone (in g7). Se il pedone fosse fuori strada, il Bianco potrebbe inchiodare la Donna con Tg1. Minacciare il pedone non funziona; un pedone non può cambiare colonna liberamente. Il modo standard per spostare un pedone nemico è quello di prendere qualcosa che esso protegge, invitando il pedone a spostarsi dalla sua colonna per catturare. Il pedone g7 protegge il cavallo in h6, e così il Bianco gioca TxC; il Nero replica g7xt; ed ora Tg1 inchioda la Donna nera, con protezione fornita dal cavallo in e2. Tu puoi anche pensare di poter ottenere lo stesso guadagno cambiando l ordine delle mosse: Tg1; poi, quando la Donna nera muove, Th5xC, col pedone in g7 inchiodato ed impossibilitato a ricatturare. Ma non è così, purtroppo. Il Nero risponde a Tg1 con Dxf2; e se dopo il Bianco prende il cavallo h6 con l altra torre, il Nero ha Dxe3 una forchetta alla torre h6 ed all alfiere bianco d3, uno dei quail è perduto. Il Bianco può ancora muovere la sua Donna in d6 (minacciando l alfiere del Nero) e poi in h2 (minacciando matto con la torre sulla colonna h-), ma questi tipi di complicazioni sono oltre lo scopo della corrente lezione. E interessante studiare come l idea della forchetta per il Nero, qui, rende poco attraente Tg1 come prima mossa per il Bianco. Sarebbe facile sbagliare; la chiave per non sbagliare è di rendersi sempre conto che un pezzo indifeso sulla scacchiera è sempre un guaio. Qui il Bianco ha un alfiere in d3 senza difesa e per giunta la torre h5 sarà poi lasciata indifesa in h6 dopo la cattura. Pezzi indifesi sono un grave problema. Sono buoni targets per le forchette, specie dalla Donna nemica. Poichè l idea di iniziare con Tg1 comporta lo spostamento della Donna nera, devi chiederti dove andrà la Donna e se hai pezzi indifesi. 7. Consolidare l eccesso di pezzi nemici.

3 Per certi aspetti questa posizione ricorda altre che abbiamo visto, ma nota che la posizione del Bianco è più vulnerabile. Il Nero minaccia Df2# ed a prima vista sembra che il Bianco non abbia buone difese contro di essa. Però, di nuovo, il Re nero è sulla colonna g- con un pedone e la Donna in linea davanti ad esso; di nuovo il Bianco potrebbe inchiodare la Donna, e con buona protezione, giocando Tg1 se il pedone g7 non ci fosse. Questa volta il pedone non può essere spostato per prendere qualcosa che lui difende, perchè non difende niente. La situazione richiede un differente approccio: forse il pedone può essere catturato. Questo non aiuta se il pezzo che tu usi per fare la cattura rimane sulla colonna, rimpiazzando una ostruzione con un altra. Ma il risultato può essere una utile semplificazione se il tuo pezzo sarà ricatturato dal nemico. Il punto: il Bianco gioca Txg7+, prendendo il pedone e facendo anche una forchettata al Re nero ed alla Donna. La priorità dello scacco richiede al Nero di affrontare questo piuttosto che dare matto in f2; egli deve catturare la torre del Bianco con RxT o DxT. In entrambi i modi, i tre pezzi neri sulla colonna g- sono ridotti a due. Ora Tg1 inchioda la Donna del Nero. Il Nero gioca DxT ed alla fine il Bianco ha cambiato due torri per la Donna ed un pedone. Da perdere a vincere! Tocca al Bianco. Qui la chiave è la grande diagonale scura a1-h8 dove il Nero ha la Donna e due pedoni allineati col suo Re; l accoppiata Re-Donna già da sola ti dovrebbe far pensare ad una inchiodatura. All occhio non allenato, i pedoni neri sulla diagonale possono sembrare una buona idea, ma tu oramai ne sai di più: è possibile evitare simili pedoni o liberarsene, per mettere altri pezzi in linea con un target inchiodabile. Comincia a guardare se uno dei tuoi pezzi può raggiungere la linea in questione. Vi è l alfiere camposcuro, che può raggiungere e5 in una mossa, e se il pedone f6 fosse rimosso, Ae5 inchioderebbe la Donna. Il pedone non protegge null ache tu puoi prendere, ma puoi catturarlo: Txf6 prende il pedone, ed ora se il Nero gioca DxT la sua Donna può essere

4 inchiodata con Ae5 (l alfiere è protetto dalla torre e4). Il Nero gioca DxA, e dopo la ricattura il Bianco ha guadagnato Donna e pedone per una torre ed un alfiere. Tocca al Nero. Uno sguardo alle linee del Re bianco mostrano dei possibili targets per una inchiodatura sulla diagonale, ma ve ne sono troppi. Rimuovendo la torre o la Donna del Bianco dalla scacchiera, rimarrebbe l altro pezzo inchiodato. Se il Nero potesse catturare la Donna del Bianco, il Bianco la dovrebbe riprendere col Re ed il Nero potrebbe inchiodare la torre bianca; ma questo è impossibile. Quindi considera l altra estremità: può il Nero prendere la torre bianca? Sì, con DxT, seguita da DxD. Ora la Donna ed il Re bianchi sono soli sulla grande diagonale e la scacchiera è predisposta per un inchiodatura. Usando la Donna per catturare, ovviamente, il Nero ha perso l inchiodatura che c era all inizio, ma ora può crearne una nuova con Ab7. L alfiere inchioda la Donna con la protezione del cavallo d6. La Donna del Bianco è perduta, producendo un netto guadagno al Nero. Lezione: talvolta puoi consolidare l eccesso di pezzi nemici prendendone uno col pezzo inchiodante, per poi imporre una nuova inchiodatura sulla linea che è stata semplificata al solo Re ed al target. 8. Portare il pezzo inchiodante nella casa di inchiodatura. Una volta che hai trovato o creato lo schema di un inchiodatura un pezzo nemico allineato col suo Re con niente in mezzo tu devi chiederti: (a) quale pezzo puoi usare per imporre l inchiodatura e (b) come metterla nella casa giusta. Talvolta la strada per la casa d inchiodatura non è libera, ed in tal caso vi sono dei metodi standard da considerare per rimuovere le ostruzioni.

5 Cominciamo con un caso facile, qui sopra. Tocca al Bianco. Cercando le line a partire dal Re nero, noti che il cavallo e4 è pronto per essere inchiodato. E su una diagonale, quindi l inchiodatura richiede una Donna o l alfiere campochiaro. L alfiere è disponibile ma la sua strada verso la casa d inchiodatura è bloccata dalla stessa torre del Bianco in e2. Quando uno dei tuoi pezzi ostruisce la strada ad un altro, la soluzione abituale è di muovere il pezzo che ostruisce in una maniera violenta che richiede una risposta forzata. Qui la torre può prendere il cavallo, così il Bianco gioca TxC; il Nero replica TxT; ed ora la strada è libera per Ad3, inchiodando la torre e catturandola subito dopo. Il Bianco finisce con un cavallo in più. Nota che anche in questo caso il Bianco inizia con una inchiodatura relativa: se il Nero muove il cavallo, il Bianco ha TxT. Sebbene lo studio delle inchiodature relative lo faremo dopo, per ora possiamo chiederci se aveva senso per il Bianco cercare di sfruttare tale inchiodatura attaccando il cavallo con Ag2. Il Nero ha una risposta naturale: salva il suo cavallo e lo usa per proteggere la torre giocando Cd6. Ora il Bianco gioca TxT; il Nero gioca CxT ed il Bianco ha Axb7. Ma vi è solo il guadagno di un pedone. Il Bianco può ancora vincere, ma non così facilmente come potrebbe con un pezzo in più. Tocca al Bianco. Il tuo flusso di pensiero questa volta potrebbe iniziare con l osservazione che il Nero ha pezzi inchiodabili su due assi: il cavallo in e7 e l alfiere in f5. A prima vista il cavallo sembra l idea più plausibile idea perchè il Bianco può farlo direttamente con Ad6, ma poi non vi è nessun seguito decisivo: il cavallo è guardato, quindi prenderlo non serve. Può sembrare che il Bianco possa approfittare della paralisi del cavallo giocando CxA impunemente (oppure partendo con AxC, invitando la ricattura RxA, per poi giocare CxA). Ma ricorda che dopo che il Bianco ha imposto l inchiodatura, tocca al Nero giocare, ed egli può spendere il suo tempo portando l alfiere fuori pericolo. Allora pensa all altro possibile target per una inchiodatura: l alfiere in f5. Sulle prime non sembra possibile alcuna inchiodatura perchè la torre bianca è lontana e l alfiere è guardato, ma occorre essere più precisi sugli ostacoli: l alfiere è guardato dal cavallo in e7; e la strada per la torre Bianca verso la casa d inchiodatura (f3) è bloccata dal cavallo in e3. Quando questi problemi sono visti insieme, la loro soluzione si suggerisce da sola. Nuovamente noi liberiamo il pezzo ostruttivo violentemente con CxA. Il Nero replica CxC, ed ora entrambi i problem sono spariti. Il target protetto è stato rimpiazzato da un pezzo indifeso (il cavallo),e la strada della torre verso f3 è libera. Tf3 guadagna un cavallo. Altro modo per vedere questa idea è di iniziare sperimentando ogni cambio possibile e le loro conseguenze. Qui il Bianco può giocare CxA, invitando la replica CxC un cambio standard di pezzi minori. Ciò che rende interessante tale cambio, è che ora la strada è libera per un inchiodatura.

6 Tocca al Bianco. La Donna nera e la torre sono sulla stessa traversa del loro Re. A prima vista un inchiodatura sembra inesistente; dovrebbe essere imposta da una torre o dalla Donna bianca, ma nessuno dei due può raggiungere la settima traversa. Il trucco consiste nel cercare attraverso gli ostacoli: il Bianco ha le sue torri doppiate sulla stessa colonna della torre nera d7; se non ci fosse il pedone d6, il Bianco potrebbe giocare TxT, inchiodando e guadagnando la Donna nera. La questione è come spostare il pedone dalla sua colonna. Nel solito modo: prendendo qualcosa che il pedone protegge. La sola cosa che egli guarda è il cavallo in e5, quindi il Bianco gioca DxC un sacrificio costoso, ma l unico utile. Il Nero risponde con d6xd. Ora l ostruzione all inchiodatura è stata rimossa, permettendo al Bianco di giocare TxT guadagnando la Donna. La torre arretrata fornisce la necessaria protezione alla torre avanzata. Il Bianco guadagna un pezzo dopo la sequenza. Tocca al Bianco. Una situazione da studiare. L allineamento della Donna col Re nero sulla stessa diagonale dovrebbe saltarti agli occhi perchè rende possibile un inchiodatura. Poichè il pezzo inchiodato dovrebbe essere la Donna, il pezzo che fa l inchiodatura dovrebbe essere protetto; Ac6 pertanto non funziona. Hai qualche casa protetta sulla diagonal del Re e Donna? Sì: b5. Se l alfiere campochiaro del Bianco fosse lì, inchioderebbe la Donna ed attaccherebbe anche la torre in a6, che come noti (perchè tu sempre devi notare queste cose!) è indifesa. Quindi la questione è se puoi manovrare l alfiere sino a raggiungere b5 in modo abbastanza veloce da approntare l inchiodatura. Cerca una strada per quella casa e ne vedi solo una: Ad3, poi Axb5. Ad3 non dà scacco nè cattura niente, ma è una mossa naturale per realizzare l inchiodatura che tu immagini e quindi vedi quale risposta può provocare. Vediamo: il Nero potrebbe muovere il suo Re per evitare l inchiodatura in arrivo? Se lo fa, allora il Bianco gioca Axb5 e forchetta alla torre ed alla Donna. Potrebbe il Nero muovere la sua Donna o meglio ancora la torre, così da catturare l alfiere quando atterra in b5? Lo può fare, ma poichè l alfiere sarà protetto dal pedone a4, quanto meno il Bianco guadagnerà la qualità.

7 Quindi il Nero non ha buone repliche ad Ad3, nonostante abbia una mossa di tempo per cercare di difendersi contro l arrivo di Axb5. Il suo vero problema è che b5 è sia una casa d inchiodatura e sia una casa di forchetta. In più, b5 è protetta da un pedone bianco. Quindi la casa è così forte per il Bianco che persino una mossa di tempo non basta al Nero per evitare guai. La miglior risposta del Nero ad Ad3 è Tb6; poi replica ad Axb5 con TxA e dopo a4xt ha perso la qualità. Questa posizione non comprendeva la liberazione di linee. Essa comprendeva solo lo spostamento dell alfiere nella casa d inchiodatura in due mosse, una sequenza resa possibile da alcune caratteristiche della posizione. La prima lezione è l importanza di comprendere quando esiste una casa d inchiodatura; una volta che hai trovato o creato una tale casa, puoi spostare la tua attenzione ai modi per metterci lì un pezzo adatto. Seconda cosa, la posizione mostra l importanza di pensare a mosse che dirigono i tuoi pezzi dove vuoi e di pensare attentamente alle risposte del tuo avversario. 9. Indebolire la casa d inchiodatura. Ora un paio di esempi dove le basi dell inchiodatura sono pronte, ma la casa necessaria è guardata dal tuo avversario. Nel diagramma sopra il Bianco vede un ovvio schema per un inchiodatura: la Donna del Nero ed il suo Re sulla stessa diagonale. L alfiere campochiaro del Bianco è pronto, può raggiungere la casa d inchiodatura d5 in una mossa, ed ha anche protezione dalla sua Donna. Ma il Bianco vede che la casa d inchiodatura è protetta. Invero, la casa è attaccata due volte dal Bianco ma protetta due volte, dalla Donna nera e dal cavallo. Cosa fare? Scambia una delle guardie. Il Bianco gioca AxC; se il Nero ricattura con a7xa, il cambio ha lasciato la casa d inchiodatura con solo un difensore nero. Ora il Bianco può in sicurezza giocare Ad5, inchiodando la Donna col supporto della propria Donna in d1. La Donna nera è persa.

8 Tocca al Nero. L alfiere camposcuro vorrebbe andare in c5, inchiodando la Donna bianca. Ma il Bianco replica CxA. Il Nero ha bisogno di liberarsi del cavallo bianco in b3 per far funzionare l inchiodatura. Egli non può cambiarlo perchè nessun pezzo nero lo attacca. Quindi, invece di una cattura, considera una minaccia. Il Nero gioca a5-a4, ed il cavallo bianco non può spostarsi e deve essere sacrificato per un solo pedone nero come compenso. Questo perchè se il Bianco muove il cavallo, ad esempio in d2, segue Ac5, inchiodando la Donna col supporto della torre c8. La lezione è di pensare attentamente sui pezzi che guardano la casa di cui tu hai bisogno. Cambiandoli o minacciandoli con pezzi di minor valore può liberare la casa d inchiodatura sufficientemente debole per una occupazione. Il Bianco ha un altra variante che però produce un risultato materiale simile. Dopo la mossa del Nero a5-a4, il Bianco può tentare un contrattacco: a2-a3, attaccando l alfiere b4. L alfiere si ritira in e7; il Bianco ha il tempo di cercare di mettere la sua Donna fuori pericolo, con una minaccia: 3. Da7. Di nuovo il Nero si ritira: 3....Ad8. Ricorda che il Nero ha ancora un pedone in a4 che minaccia di prendere il cavallo b3; quindi or ail Bianco gioca 4. Cc3xa4, rimuovendo quell pedone. Ma il Nero ha un altro pedone in b5, e lo usa per ricatturare: 4....b5xCa4. Il Bianco può prendere quell pedone con la Donna, ma allora il Nero ha Cc4xe5. Insomma, il Nero finisce con un cavallo ed un pedone contro due pedoni. L ultimo paragrafo assume che il Bianco affronti il pedone nero a4 catturandolo. Potresti chiedere perchè il Bianco non si limita a spostare il cavallo b3 in una casa più sicura, ad esempio in c1. Ma se gioca così, questa mossa di cavallo ha una triste conseguenza. Il Nero può spostare l alfiere (ora in d8, ricorda) in b6, con forchetta alla Donna Bianca ed al Re. Invece, giocando Cxa4, il Bianco attacca la casa b6 impedendo la forchetta. 10. Proteggere il pezzo inchiodante. Abbiamo visto che se inchiodi la Donna nemica sul suo Re, la Donna sempre può, in linea di principio, prendere il pezzo che la inchioda. Il motivo è che la Donna si muove nello stesso modo dei pezzi che possono imporre l inchiodatura: l alfiere, la Donna e la torre. Perciò ogni pezzo che inchioda la Donna necessita di protezione. (Vi sono eccezioni, ma per ora teniamola come regola generale.) Noi abbiamo già visto questo punto qualche volta, e quindi vediamo ora solo qualche esempio. La prima posizione è una facile illustrazione del concetto. Il Bianco vede che il Re nero e la Donna sono sulla stessa traversa. Si può imporre una inchiodatura con Ta8. Ma occorre una protezione, qualcosa che prevenga che il Nero giochi DxT. Ed è l alfiere che protegge la Ta8.

9 Il Bianco vede una possibile inchiodatura della Donna nera. Egli può imporla col suo alfiere o con la Donna. Ovviamente userà il suo alfiere così l inchiodatura è vantaggiosa, ma ha bisogno di protezione per prevenire che il Nero giochi semplicemente DxA. Fortunatamente la casa d inchiodatura c4 è già guardata una volta dalla Donna bianca, così può giocare Ac4 senza pensieri. La Donna nera è persa; non può giocare DxD, ed invece deve prendere l alfiere. Ovviamente il Bianco può fare un guadagno minore giocando DxD; poi dopo la ricattura TxD egli ha sempre Ac4, inchiodando la torre. Questo è un classico pattern in cui una torre sulla prima traversa qui la torre f1 si sposta su una colonna aperta per inchiodare la Donna nemica. Una ragione per cui lo schema è comune è che una torre sulla prima traversa spesso ha un automatica protezione dalla sua amica torre, o dalla Donna, o dal Re. In questo caso il Bianco vede che il Re e la Donna nera sono adiacenti sulla stessa colonna e-, e lui ha una torre che può muovere su quella colonna con protezione dall altra torre. Con questi elementi, la presenza del cavallo in e5 diventa un opportunità piuttosto che un ostacolo: esso può prendere qualcosa, e se il Nero spende un tempo a ricatturarlo, allora il Bianco può giocare Te1. Il Bianco gioca una cattura: CxC. Il Nero non può ricatturare, perchè deve evitare l inchiodatura Te1.

10 Tocca al Bianco. La presenza del Re nero e della sua Donna sulla stessa colonna grida all inchiodatura di torre. Tu hai una torre che puoi usare: quella in e3, che può essere trasferita in g3. La questione è se la casa d inchiodatura è sicura, non solo dalla Donna nera, ma anche dal pedone f4. Sì, lo è: la torre ha protezione contro la Donna dal cavallo h1, ed una volta che la torre si è spostata in g3 il pedone f4 non potrà catturarla, perchè il pedone diventerà inchiodato sulla Donna nera dall alfiere bianco in d2. Il probabile risultato è 1. Te3-g3 DxT; 2. CxD, f4xc; 3. Tf1xTf8+, AxT; 4. De5 forchettando i pedoni neri c7 e g3. Il Bianco ha guadagnato Donna e pedone contro alfiere e torre. Tocca al Bianco. L attenzione del Bianco è rivolta alle linee del Re nero, che conducono alla Donna in d4, pronta ad essere inchiodata sulla grande diagonale scura. L alfiere camposcuro del Bianco è pronto al lavoro, spostandosi in c3. Ma un pezzo che inchioda la Donna ha bisogno di protezione, ed in c3 l alfiere non ne ha; il Nero giocherebbe semplicemente DxA. Possiamo predisporre una forma di protezione? Il Bianco ha bisogno di mosse forzate, che non solo creino adeguata protezione, ma anche tengano occupato il Nero, per evitare che sfugga all inchiodatura. Dare scacco è la cosa migliore, e la Donna bianca è in una posizione adatta per dare scacco al Re nero. Pensa: se la Donna bianca, sempre dando scacco, arrivasse in g3, allora proteggerebbe anche la casa d inchiodatura, c3. Egli inizia con Dh4+, che obbliga il Nero a rispondere Rg8. Poi il Bianco ha Dg3+, che obbliga il Nero a consumare un altro tempo per giocare Rh8 (questo ricostruisce lo schema dell inchiodatura, rimettendo il Re nero in linea con la sua Donna). Ora il Bianco può inchiodare con Ac3, guadagnando la Donna per un alfiere.

11 Tocca al Nero. Fai la scansione standard delle linee che portano al Re bianco. Vedi una possibilità di inchiodatura? E facile sottovalutare l alfiere in e3, ma c è: è un pezzo allineato col suo Re. Noi sappiamo che un alfiere sulla stessa diagonale del suo Re non è un buon target per un inchiodatura, ma noi sappiamo anche che talvolta può essere cambiato con qualcosa di meglio. Se il Nero gioca TxA, il Bianco deve replicare DxT; ed ora Donna e Re bianco sono allineati. Può il Nero ora imporre una inchiodatura? Sì; il suo alfiere camposcuro fianchettato in g7 può andare in d4. Rimane una difficoltà: il Nero ha bisogno di una guardia per d4, la casa d inchiodatura. Pensando a come fare, non sottovalutare altri pezzi al momento bloccati; forse il blocco può essere rimosso. Qui la Donna nera punta su d4. La torre in e4 scomparirà dopo il cambio appena discusso, lasciando solo il pedone f4 a bloccare la linea. Come togliere un pedone dalla sua traversa? Prendendo qualcosa che esso protegge come con Cxg5. Metti tutto insieme ed avrai la sequenza: 1. Cxg5; 2. f4xc, TxA; 3. DxT, Ad4 ed ora la Donna è inchiodata dall alfiere, protetto dalla Donna nera. C erano altri modi per fornire protezione per d4, come c7-c5. Ma non è una mossa forzante. Quando giochi sequenze che predispongono un inchiodatura, tu vuoi operare con scacchi, catture, minacce, che limitano il numero di risposte possibili del tuo avversario. In risposta a c7-c5, per esempio, il Bianco gioca AxT e la minaccia d inchiodatura scompare. La bellezza di Cxg5 è che non solo prende un pedone ma minaccia anche la Donna bianca immediatamente e minaccia anche il Re bianco con Ch3. Quindi, per il Bianco, è difficile resistere alla tentazione di rispondere f4xc, ma questo sposta il pedone dalla quarta traversa.

TATTICA 9 Problemi di tattica per principianti e per chi vuole sviluppare capacità, visione combinativa e l abilità di trovare la mossa giusta.

TATTICA 9 Problemi di tattica per principianti e per chi vuole sviluppare capacità, visione combinativa e l abilità di trovare la mossa giusta. TATTICA 9 Problemi di tattica per principianti e per chi vuole sviluppare capacità, visione combinativa e l abilità di trovare la mossa giusta. Domande Generali : 1. Cosa è indifeso? 2. Puoi attaccarlo?

Dettagli

L idea dietro il matto di Lolli è di avere un pedone in f6;da lì controlla g7, creando belle possibilità. Nel diagramma, vi è la semplice Dg7#.

L idea dietro il matto di Lolli è di avere un pedone in f6;da lì controlla g7, creando belle possibilità. Nel diagramma, vi è la semplice Dg7#. Matto di Lolli; Matto di Damiano. I tre tipi di matto considerati in precedenza (Anderssen, Morphy e Greco) avevano alcune caratteristiche in comune: una combinazione di pressione diagonale contro la posizione

Dettagli

I.Predisporre l'inchiodatura-parte Terza

I.Predisporre l'inchiodatura-parte Terza 11. Spingere il Re nemico in linea. I.Predisporre l'inchiodatura-parte Terza Abbiamo visto come rendere il pezzo inchiodato un target adatto, e come mettere il tuo pezzo inchiodante nella casa adatta.

Dettagli

I. PREDISPORRE L INCHIODATURA

I. PREDISPORRE L INCHIODATURA I. PREDISPORRE L INCHIODATURA 1. Introduzione. Una inchiodatura si manifesta nella forma classica quando uno dei tuoi pezzi è diretto contro il Re avversario ed un altro pezzo nemico blocca la sua strada.

Dettagli

Matto di Anderssen: Matto in h8

Matto di Anderssen: Matto in h8 Matto di Anderssen: Matto in h8 L idea consiste nel mettere un pezzo pesante (Donna o torre) in h8, dove matta con la protezione dell alfiere o con un pedone in g7. Il diagramma mostra in versione scheletrica

Dettagli

(c) Tu prendi qualcosa che la guardia protegge anche (la distrai, o mostri che è sovraccarica );

(c) Tu prendi qualcosa che la guardia protegge anche (la distrai, o mostri che è sovraccarica ); Eliminare la Difesa (la Guardia). Supponi di fare una minaccia contro un pezzo nemico: ad esempio, il tuo cavallo attacca un alfiere indifeso. Il tuo avversario può rispondere o muovendo l alfiere o difendendolo.

Dettagli

III. L Inchiodatura Relativa.

III. L Inchiodatura Relativa. III. L Inchiodatura Relativa. 1. Inchiodature Relative Semplici. I capitoli precedenti erano concentrati sulle inchiodature assolute casi in cui un pezzo era inchiodato sul suo Re. Relative sono le inchiodature

Dettagli

L'ATTACCO DI SCOPERTA

L'ATTACCO DI SCOPERTA L'ATTACCO DI SCOPERTA L attacco di scoperta è un tatticismo che crea contemporaneamente due minacce utilizzando due pezzi (anziché uno come nell attacco doppio). Ecco un semplice esempio (Euwe-Thomas,

Dettagli

LA PROMOZIONE DEL PEDONE

LA PROMOZIONE DEL PEDONE LA PROMOZIOE DEL PEDOE La promozione del pedone è un tema tattico che si attua quando un pedone (di solito avanzato, ma non necessariamente sulla penultima traversa) condiziona la sequenza di mosse, a

Dettagli

Struttura Gambetto Benko (Volga).

Struttura Gambetto Benko (Volga). Struttura Gambetto Benko (Volga). Ricordiamo lo schema per distinguere tra le differenti formazioni benoni: 1) Benoni Intera Maggiore : c4+d5+e4 v. c5+d6+e5 (Czech Benoni) Minore : c2+d5+e4 v. c5+d6+e5

Dettagli

Dare scaccomatto Capitolo 4 allontanamento dei difensori pagina C1- La donna bianca ha dato scacco. La donna nera deve interporsi.

Dare scaccomatto Capitolo 4 allontanamento dei difensori pagina C1- La donna bianca ha dato scacco. La donna nera deve interporsi. Dare scaccomatto Capitolo 4 allontanamento dei difensori pagina 35 171B2- Ora l alfiere bianco dà scacco. Il re nero deve andare nell angolo. Poi il bianco giocherà torre prende torre matto. 171C1- La

Dettagli

Paul Morphy - N.N. Simultanea alla cieca New York, File: Morphy_NN_tempi_apertura. Paul Morphy

Paul Morphy - N.N. Simultanea alla cieca New York, File: Morphy_NN_tempi_apertura. Paul Morphy File: Morphy_NN_tempi_apertura Paul Morphy - N.N. Simultanea alla cieca New York, 1858 Paul Morphy Questa partita illustra l importanza di sviluppare rapidamente i pezzi in apertura. L avversario del grande

Dettagli

La scacchiera è un quadrato composto da 64 case. Viene posizionata correttamente quando alla destra del giocatore c'è una casa bianca.

La scacchiera è un quadrato composto da 64 case. Viene posizionata correttamente quando alla destra del giocatore c'è una casa bianca. La scacchiera è un quadrato composto da 64 case. Viene posizionata correttamente quando alla destra del giocatore c'è una casa bianca. La traversa è l'insieme di 8 case affiancate in orizzontale, la colonna

Dettagli

Ora esamineremo gli elementi tattici basilari, partendo dai più comuni ed elementary, vedendo come possano essere adoperati in partita.

Ora esamineremo gli elementi tattici basilari, partendo dai più comuni ed elementary, vedendo come possano essere adoperati in partita. Tatticismi: come sfruttarli Parte I Il cuore di tutti i tatticismi è la minaccia di guadagnare del materiale, dal pedone al Re avversario. Il tuo avversario cercherà ovviamente di affrontare tali minacce,

Dettagli

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. Il Gioco degli Scacchi

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. Il Gioco degli Scacchi Roberto Messa e Maria Teresa Mearini Il Gioco degli Scacchi Indice La scacchiera e i pezzi 5 La scacchiera 5 I pezzi 6 Come si muovono i pezzi 8 Il Re 8 La Donna 11 La Torre 13 L Alfiere 13 Il Cavallo

Dettagli

CARPE DIEM n. 15 gennaio Incrocio pericoloso

CARPE DIEM n. 15 gennaio Incrocio pericoloso CARPE DIEM n. 15 gennaio 2015 Incrocio pericoloso Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli del Circolo

Dettagli

Sede Circolo Matidia. Sessa Aurunca 23 Gennaio 2015

Sede Circolo Matidia. Sessa Aurunca 23 Gennaio 2015 Sede Circolo Matidia Sessa Aurunca 23 Gennaio 2015 I modulo Lezione 1: Elementi degli scacchi Lezione 2: Notazione scacchistica II modulo Lezione 3: Fasi di gioco, Strategia e Tattica LEZIONE 3 Fasi di

Dettagli

Le Regole del Gioco Elementi del Gioco

Le Regole del Gioco Elementi del Gioco Le Regole del Gioco Elementi del Gioco Una partita a scacchi si svolge tra due giocatori che spostano a turno i propri pezzi su una scacchiera quadrata. I pezzi di un giocatore sono bianchi, quelli del

Dettagli

IL LABORATORIO DEGLI SCACCHI

IL LABORATORIO DEGLI SCACCHI IL LABORATORIO DEGLI SCACCHI Lo studio dei finali di partita è una delle principali basi per meglio conoscere e capire gli scacchi! LEZIONE 6 La partita di scacchi, esclusivamente per una comodità di studio,

Dettagli

Il Senso della posizione

Il Senso della posizione Il Senso della posizione E quel particolare sesto senso scacchistico che permette di cogliere i particolari nascosti della posizione in modo naturale ed intuitivo. Come si sviluppa? Ovviamente studiando

Dettagli

64- Il bianco può mattare in una mossa?

64- Il bianco può mattare in una mossa? Dare scaccomatto Capitolo 1 pagina 14 63- Il bianco può mattare in una mossa? 64- Il bianco può mattare in una mossa? 65- Può il bianco mattare in una mossa? Soluzioni degli esercizi del capitolo 1 1-

Dettagli

Il Bianco contro la Pirc

Il Bianco contro la Pirc Il Bianco contro la Pirc A cura di Daniele Piovano La variante Robert Byrne Un impianto aggressivo presenta un vantaggio rispetto all attacco austriaco: Alfiere di Donna Bianco viene piazzato al di là

Dettagli

IL SACRIFICIO DI QUALITA'

IL SACRIFICIO DI QUALITA' IL SACRIFICIO DI QUALITA' Il sacrificio di qualità indica la cessione di una Torre per un pezzo leggero (Alfiere o Cavallo). In genere il principiante tende a considerare la possibilità di tale sacrificio

Dettagli

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. il gioco degli MESSAGGERIE SCACCHISTICHE

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. il gioco degli MESSAGGERIE SCACCHISTICHE Roberto Messa e Maria Teresa Mearini il gioco degli SCACCHI edizione illustrata MESSAGGERIE SCACCHISTICHE Roberto Messa e Maria Teresa Mearini il gioco degli scacchi Indice La scacchiera e i pezzi 7 La

Dettagli

Pedoni Arrangiati contro le Regole, su case dello stesso colore dell Alfiere. "Pedoni Fuorilegge"

Pedoni Arrangiati contro le Regole, su case dello stesso colore dell Alfiere. Pedoni Fuorilegge Pedoni Arrangiati contro le Regole, su case dello stesso colore dell Alfiere. "Pedoni Fuorilegge" La conoscenza di molte regole e principi spesso ci aiuta a navigare nel mare infinito delle posizioni di

Dettagli

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro.

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro. REGOLE DI BASE La partita a scacchi si disputa tra due giocatori che muovono i loro pezzi, a turno, su una scacchiera. Vince chi riesce a catturare il Re avversario. La scacchiera è una superficie quadrata

Dettagli

1001 esercizi per principianti LE DUE TORRI

1001 esercizi per principianti LE DUE TORRI Franco Masetti e Roberto Messa 1001 esercizi per principianti LE DUE TORRI Indice Scacco matto in una mossa pag. 7 Scacco matto in due mosse 13 Aggiungi un pezzo a tavola 25 Attacco doppio 29 Attacco di

Dettagli

ThreeChess. Ovvero, come giocare a scacchi in tre

ThreeChess. Ovvero, come giocare a scacchi in tre ThreeChess Ovvero, come giocare a scacchi in tre Gli scacchi sono lo sport delle meningi. In altri sport si esercitano i muscoli, qui si allena il cervello. Nicola Palladino Le regole di base sono le

Dettagli

ThreeChess. Ovvero, come giocare a scacchi in tre.

ThreeChess. Ovvero, come giocare a scacchi in tre. ThreeChess Ovvero, come giocare a scacchi in tre http://otto.lorenzo.click/?p=823 Riferimenti e note Questo libricino nasce per lo più come un riassunto, una traduzione ed una impaginazione di testo tratto

Dettagli

Corso di scacchi. La partita a scacchi Finale

Corso di scacchi. La partita a scacchi Finale Corso di scacchi La partita a scacchi Finale 1 Il finale Il finale corrisponde a quella fase della partita in cui sono rimasti sulla scacchiera pochissimi pezzi per entrambi i contendenti ed il Re non

Dettagli

L INGIUSTIZIA DEGLI SCACCHI

L INGIUSTIZIA DEGLI SCACCHI CARPE DIEM n. 33 marzo 2018 L INGIUSTIZIA DEGLI SCACCHI Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.it/ ;

Dettagli

Francesco Carvelli. Dare scaccomatto. Manuale di autoapprendimento. dal semplice al complicato un gradino per volta

Francesco Carvelli. Dare scaccomatto. Manuale di autoapprendimento. dal semplice al complicato un gradino per volta Francesco Carvelli Dare scaccomatto Manuale di autoapprendimento dal semplice al complicato un gradino per volta Dare scaccomatto Capitolo 1 pagina 2 Francesco Carvelli DARE SCACCOMATTO Manuale di autoapprendimento

Dettagli

Francesco Carvelli DARE SCACCOMATTO Manuale di autoapprendimento Dal semplice al complicato un gradino per volta

Francesco Carvelli DARE SCACCOMATTO Manuale di autoapprendimento Dal semplice al complicato un gradino per volta Francesco Carvelli DARE SCACCOMATTO Manuale di autoapprendimento Dal semplice al complicato un gradino per volta Lo Scaccomatto Quando il re bianco o nero è minacciato si dice che è sotto scacco. Per sapere

Dettagli

REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI

REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI REGOLE DI BASE DEL GIOCO DEGLI SCACCHI Queste sono le regole di base del gioco degli scacchi. Per giocare nei tornei occorre seguire anche altre regole comportamentali ed agonistiche. Il regolamento completo

Dettagli

LA COPPIA DEGLI ALFIERI

LA COPPIA DEGLI ALFIERI LA COPPIA DEGLI ALFIERI Il principale difetto dell Alfiere è sicuramente il fatto che si muove su case di un solo colore. I due Alfieri (coppia) sono in grado però di coprire tutta la scacchiera e posseggono

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO

LE TRE CIME DI LAVAREDO CARPE DIEM n 6 - giugno 2013 LE TRE CIME DI LAVAREDO Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli del Circolo

Dettagli

Corsa dei pedoni. Con i Re fuorigioco, spesso la strategia migliore è semplicemente quella di spingere i pedoni passati. Dvoretzky

Corsa dei pedoni. Con i Re fuorigioco, spesso la strategia migliore è semplicemente quella di spingere i pedoni passati. Dvoretzky Corsa dei pedoni Con i Re fuorigioco, spesso la strategia migliore è semplicemente quella di spingere i pedoni passati. Dvoretzky identifica 3 casi principali: 1. Un pedone di Torre promuove impedendo

Dettagli

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ CARPE DIEM n 10 25 gennaio 2014 PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli

Dettagli

L attacco doppio. L attacco doppio è senza dubbio l arma tattica più immediata: se si porta una minaccia l avversario può pararla,

L attacco doppio. L attacco doppio è senza dubbio l arma tattica più immediata: se si porta una minaccia l avversario può pararla, L attacco doppio L attacco doppio è senza dubbio l arma tattica più immediata: se si porta una minaccia l avversario può pararla, ma se contemporaneamente si portano due minacce le possibilità di difesa

Dettagli

Cedete innanzitutto la colonna

Cedete innanzitutto la colonna CARPE DIEM n. 17 maggio 2015 Cedete innanzitutto la colonna Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli

Dettagli

Lezione 1. Fondamentali

Lezione 1. Fondamentali La Scacchiera La figura seguente illustra il terreno dello scontro tra i due giocatori, i pezzi disponibili e la posizione di inizio del gioco. GIOCATORE CON IL NERO SEDUTO DA QUESTA PARTE GIOCATORE CON

Dettagli

Le Regole del Gioco. La Scacchiera

Le Regole del Gioco. La Scacchiera Le Regole del Gioco Indice La Scacchiera Lo schieramento iniziale Il movimento dei pezzi o Il Re o La Donna o La Torre o L Alfiere o Il Cavallo o Il Pedone o L Arrocco Lo scopo del gioco La Scacchiera

Dettagli

FINALI DI CAVALLO. migliori risultati pratici. Risulta evidente che tanto più il giocatore è carente tatticamente e meno le regole

FINALI DI CAVALLO. migliori risultati pratici. Risulta evidente che tanto più il giocatore è carente tatticamente e meno le regole FINALI DI CAVALLO Per essere concreti è opportuno quindi evitare di impelagarsi in tentativi di studio sistematico, certi che solo la conoscenza di poche, ma fondamentali regole e un eccellente capacità

Dettagli

FINALE: RE, ALFIERE E CAVALLO CONTRO RE di Martino Garonzi. 1. Ac6. 2. Cb4 Rb1 3. Cc2! (D2) 4. Rc3 Rd1. 5. Af3+! (D3)

FINALE: RE, ALFIERE E CAVALLO CONTRO RE di Martino Garonzi. 1. Ac6. 2. Cb4 Rb1 3. Cc2! (D2) 4. Rc3 Rd1. 5. Af3+! (D3) FINALE: RE, ALFIERE E CAVALLO CONTRO RE di Martino Garonzi La strategia per vincere questo finale è portare il re verso un angolo dello stesso colore delle case su cui si muove l alfiere, quindi dare matto

Dettagli

CARPE DIEM n. 25 dicembre 2016 ATTRAZIONI FATALI

CARPE DIEM n. 25 dicembre 2016 ATTRAZIONI FATALI CARPE DIEM n. 25 dicembre 2016 ATTRAZIONI FATALI Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli

Dettagli

Lezione 4: approfondimenti sulle aperture

Lezione 4: approfondimenti sulle aperture Lezione 4: approfondimenti sulle aperture Si richiamano i principi generali che devono guidare il giocatore nelle prime fasi di gioco: 1. La lotta per il possesso del centro. L importanza del centro è

Dettagli

RESIDENZE UNIVERSITARIE

RESIDENZE UNIVERSITARIE RESIDENZE UNIVERSITARIE TORNEO INTERCOLLEGIALE 2016 REGOLAMENTO SCACCHI ARTICOLO 1 INTRODUZIONE Il gioco degli scacchi si svolge su una tavola quadrata detta "scacchiera" tra due avversari mediante lo

Dettagli

LE STRUTTURE DI PEDONI

LE STRUTTURE DI PEDONI LE STRUTTURE DI PEDONI I pedoni sono l anima degli scacchi (Philidor) e ogni scacchista non può prescindere dal conoscere come giocare i pedoni durante le varie fasi della partita. La prima fase dello

Dettagli

LE LINEE APERTE. (per Donna e Torre) sia la diagonale (per l Alfiere), ma dal punto di vista pratico la maggior parte delle

LE LINEE APERTE. (per Donna e Torre) sia la diagonale (per l Alfiere), ma dal punto di vista pratico la maggior parte delle (per Donna e Torre) sia la diagonale (per l Alfiere), ma dal punto di vista pratico la maggior parte delle considerazioni riguarda la colonna. LE LINEE APERTE L importanza delle linee aperte in termini

Dettagli

Finali elementari: re e due alfieri contro re

Finali elementari: re e due alfieri contro re File: FinaliElementari_DueAlfieri Finali elementari: re e due alfieri contro re Questo finale elementare non è banale, ma neanche troppo difficile. E una serie di consigli pratici aiuta ad imparare la

Dettagli

Breve corso per i bambini che apprendono gli scacchi Relazione di fine Corso per Istruttori di Scacchi UISP - FSI Perugia 25 e 26 Giugno 2005

Breve corso per i bambini che apprendono gli scacchi Relazione di fine Corso per Istruttori di Scacchi UISP - FSI Perugia 25 e 26 Giugno 2005 Breve corso per i bambini che apprendono gli scacchi Relazione di fine Corso per Istruttori di Scacchi UISP - FSI Perugia e Giugno 00 Antonio Misericordia antonio.misericordia@libero.it Luglio 00 Sommario

Dettagli

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. il gioco degli scacchi

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. il gioco degli scacchi Roberto Messa e Maria Teresa Mearini il gioco degli scacchi Il Gioco degli Scacchi 7ª edizione! 9,00 di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini L edizione aggiornata (marzo 2017) del manuale scritto da un

Dettagli

Difesa slava. Difesa slava. 1.d4 d5. 2.c4 c6 D10-D19. Gambetto di donna

Difesa slava. Difesa slava. 1.d4 d5. 2.c4 c6 D10-D19. Gambetto di donna Difesa slava Difesa slava Mosse: Codice ECO: Evoluzione di: 1.d4 d5 2.c4 c6 D10-D19 Gambetto di donna La difesa slava è un'apertura degli scacchi. È una delle continuazioni più popolari tra le aperture

Dettagli

c) 64 caselle, identificate prima da una lettera, poi da un numero.

c) 64 caselle, identificate prima da una lettera, poi da un numero. La Notazione algebrica: caratteristiche e terminologia La scacchiera e a forma di quadrato, ed e composta da: a) 8 colonne, identificate da lettere b) 8 righe, identificate da numeri, e chiamate traverse

Dettagli

DIFESA CARO-KANN VARIANTE GUNDERAM A cura di Daniele Piovano

DIFESA CARO-KANN VARIANTE GUNDERAM A cura di Daniele Piovano DIFESA CARO-KANN VARIANTE GUNDERAM A cura di Daniele Piovano 1. e4 c6 Questa difesa chiusa gode di una reputazione di solidità, dovuta in parte ai risultati da maestri dallo stile difensivo, come Capablanca

Dettagli

Il PROBLEMA a cura di Vito Rallo, Via Manzoni 162 C.S TRAPANI

Il PROBLEMA a cura di Vito Rallo, Via Manzoni 162 C.S TRAPANI Pubblicato Telescacco 2000 Aprile-Giugno 2009 Il PROBLEMA a cura di Vito Rallo, Via Manzoni 162 C.S. - 91100 TRAPANI e-mail rallovito@tin.it Ringrazio l'amico Vito Rallo per avermi proposto di giudicare

Dettagli

Istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese. Matto in due mosse. In questa opera sono presenti 90 scacchi matti in due mosse.

Istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese. Matto in due mosse. In questa opera sono presenti 90 scacchi matti in due mosse. OPERA SECONDA In questa opera sono presenti 90 scacchi matti in due mosse. Come bisogna usare gli esercizi? Usare un orologio, una penna e la pagina risposte Alla fine controllare le soluzioni (è importante

Dettagli

Tecnica e tattica degli scacchi. Il Finale.

Tecnica e tattica degli scacchi. Il Finale. Tecnica e tattica degli scacchi. Il Finale. Trascrizione, e libera interpretazione con integrazioni di altri autori, della lezione tenuta da Andrea Serpi, M, Formatore FSI, al corso per Istruttore Elementare

Dettagli

COSA SI PUÒ CHIEDERE DI PIÙ?

COSA SI PUÒ CHIEDERE DI PIÙ? CARPE DIEM n. 23 settembre 2016 COSA SI PUÒ CHIEDERE DI PIÙ? Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.com/

Dettagli

Lezione 1 pagina 1. d5 e5 d4 e4

Lezione 1 pagina 1. d5 e5 d4 e4 Parte prima: Teoria Lezione 1: richiamo e approfondimento dei concetti generali trattati nella dispensa "Corso di scacchi per principianti. Nozioni base per iniziare il gioco e tecniche combinative semplici".

Dettagli

Una migliore comprensionei si ottiene se si ha già una buona forza di gioco perché si è in grado di apprezzare le

Una migliore comprensionei si ottiene se si ha già una buona forza di gioco perché si è in grado di apprezzare le CAMIO ALFIERE PER CAVALLO Il cambio Alfiere per Cavallo nella partita di scacchi è un bel libro del MI Gojko Laketic che è a tutti consigliabile per la mole di commenti non banali che contiene. Una migliore

Dettagli

PERCHÉ RIMANDARE L INEVITABILE?

PERCHÉ RIMANDARE L INEVITABILE? CARPE DIEM n. 11 - maggio 2014 PERCHÉ RIMANDARE L INEVITABILE? Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/

Dettagli

Lezione 2. La partita a scacchi

Lezione 2. La partita a scacchi Notazione Prima di proseguire con il Corso, è necessario imparare un metodo per identificare in modo sicuro e conciso la posizione assunta da ciascun pezzo sulla scacchiera e le mosse da effettuare. Una

Dettagli

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCACCHI TEST DI SELEZIONE

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCACCHI TEST DI SELEZIONE III I.C. De Amicis San Francesco Francavilla Fontana (BR) CAMPIONATI STUDENTESCHI DI SCACCHI TEST DI SELEZIONE 7 marzo 2015 1. Non sfogliare questo fascicoletto finché l insegnante non ti dice di farlo.

Dettagli

Francesco Carvelli. Dare scaccomatto. Manuale di autoapprendimento. dal semplice al complicato un gradino per volta

Francesco Carvelli. Dare scaccomatto. Manuale di autoapprendimento. dal semplice al complicato un gradino per volta Francesco Carvelli Dare scaccomatto Manuale di autoapprendimento dal semplice al complicato un gradino per volta Dare scaccomatto Capitolo 1 pagina 2 Francesco Carvelli DARE SCACCOMATTO Manuale di autoapprendimento

Dettagli

RIVOLUZIONE EVOLUZIONE!

RIVOLUZIONE EVOLUZIONE! CARPE DIEM n. 30 agosto/settembre 2017 RIVOLUZIONE EVOLUZIONE! Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.com/

Dettagli

Il Principio della Resistenza Infinita

Il Principio della Resistenza Infinita Il Principio della Resistenza Infinita E un importante principio difensivo che parte dal presupposto che se vi trovate in svantaggio, anche consistente, ma da quel momento in poi riuscite a giocare mosse

Dettagli

1. Democrito-Vivien (archivio FICS 2014)

1. Democrito-Vivien (archivio FICS 2014) Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli del Circolo telematico Piazza degli Scacchi http://piazzadegliscacchi.altervista.org/joomla/

Dettagli

OCCLUSIONE REALE e sue conseguenze

OCCLUSIONE REALE e sue conseguenze CARPE DIEM n. 26 febbraio 2017 OCCLUSIONE REALE e sue conseguenze Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.com/

Dettagli

WARRI. Presentazione. Il Gioco

WARRI. Presentazione. Il Gioco WARRI Presentazione Il Warri è il principale gioco dell Africa e dei Caraibi. Può essere chiamato gli Scacchi del Terzo Mondo, sebbene sia più veloce e vivace degli Scacchi. Storicamente appartiene alla

Dettagli

CAMPIONATO SOCIALE 2016

CAMPIONATO SOCIALE 2016 CIRCOLO SCACCHISTICO CLODIENSE Palazzo Ravagnan calle Donaggio - 00 Chioggia (VE) CAMPIONATO SOCIALE 0 Il Campionato sociale inizia lunedì dicembre 0. Prima fase Sono previsti tre gironi da turni validi

Dettagli

INDICE. Introduzione... Prerequisiti al testo... Lo scacchista... Convenzioni...

INDICE. Introduzione... Prerequisiti al testo... Lo scacchista... Convenzioni... INDICE Introduzione... Prerequisiti al testo... Lo scacchista... Convenzioni... XIII XV XV XVI PARTE I - LA STRATEGIA 1 Il materiale... 2 Materiale e aperture... 4 L iniziativa... 5 Psicologia dell iniziativa...

Dettagli

lo scacchista senza qualità numero ventisei settembre 2006 Editorialino

lo scacchista senza qualità numero ventisei settembre 2006 Editorialino lo scacchista senza qualità numero ventisei settembre 2006 Editorialino - Donna (Fersa) muove un solo passo in diagonale; - Alfiere (Alfil) salta due case in diagonale; - Pedone (Baidaq) non effettua la

Dettagli

La scacchiera LATERALI TERALI TERALI LATERALI

La scacchiera LATERALI TERALI TERALI LATERALI Indice La scacchiera... I pezzi... Il pedone... La Torre... L Alfiere... La Donna... Il Cavallo... Il Re... Scacco... Scacco matto... Scrivere e leggere gli scacchi... L arrocco... Scacco di scoperta...

Dettagli

DESPERADO o DISPERATO?

DESPERADO o DISPERATO? CARPE DIEM n. 24 novembre 2016 DESPERADO o DISPERATO? Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.it/ ; a

Dettagli

A) Il Pedone. Andiamo ora ad esaminare singolarmente, pezzo per pezzo, le caratteristiche degli stessi, tenendo conto dei dati sopraelencati.

A) Il Pedone. Andiamo ora ad esaminare singolarmente, pezzo per pezzo, le caratteristiche degli stessi, tenendo conto dei dati sopraelencati. capitolo 1 Le caratteristiche dei pezzi Non è il caso dei pezzi utilizzati nel nostro gioco. Per poterne capire le caratteristiche vogliamo quindi comprendere esattamente la loro capacità di movimento

Dettagli

Donna sola non ingravida. O NO?

Donna sola non ingravida. O NO? CARPE DIEM n. 20 aprile 2016 Donna sola non ingravida. O NO? Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/

Dettagli

12 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC # Giudice: Marco Guida Verdetto definitivo

12 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC # Giudice: Marco Guida Verdetto definitivo 12 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC #2 2017 Giudice: Marco Guida Verdetto definitivo Hanno partecipato al concorso 48 problemi di 22 autori diversi. Quest anno, accanto a numerosi problemi di

Dettagli

CARPE DIEM n. 28 maggio N TIEMPO E TEMPESTA, OGNI PURTUSO È PUORTO! (traduzione alla fine)

CARPE DIEM n. 28 maggio N TIEMPO E TEMPESTA, OGNI PURTUSO È PUORTO! (traduzione alla fine) CARPE DIEM n. 28 maggio 2017 N TIEMPO E TEMPESTA, OGNI PURTUSO È PUORTO! (traduzione alla fine) Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli:

Dettagli

12 Il Sistema Colle VANTAGGI DEL COLLE

12 Il Sistema Colle VANTAGGI DEL COLLE 12 Il Sistema Colle VANTAGGI DEL COLLE Punto primo: il sistema è universale, perché non esiste praticamente modo con cui il Nero possa impedirlo. Il Bianco può giocare in successione 1.d4 2. f3 3.e3 4.

Dettagli

COMBINAZIONI DI MATTO

COMBINAZIONI DI MATTO COMINAZIONI DI MATTO Per combinazione si intende una variante (o un insieme di varianti) che si conclude con un vantaggio per uno dei due giocatori dopo una sequenza forzata di mosse. La dinamica dei pezzi

Dettagli

107 - Autoblocco Chiudere la via di fuga al re [Doe,John]

107 - Autoblocco Chiudere la via di fuga al re [Doe,John] 0 Autoblocco Chiudere la via di fuga al re [Doe,John] Con l autoblocco (o otturazione) si costringere un pezzo avversario ad occupare una casa in modo che tale case non sia piu accessibile ad altri pezzi

Dettagli

Breve guida iniziale all'uso degli scacchi

Breve guida iniziale all'uso degli scacchi Breve guida iniziale all'uso degli scacchi Posizione e Notazione L'ultima casella di destra della prima fila ("casa d'angolo") è bianca. Le caselle sono definite in base alla lettera della colonna e al

Dettagli

RILEVANZA DEI PRINCIPI ENUNCIATI DA AARON. AARON NIMZOWISCTH nella sua rinomata opera il mio sistema, dedica il

RILEVANZA DEI PRINCIPI ENUNCIATI DA AARON. AARON NIMZOWISCTH nella sua rinomata opera il mio sistema, dedica il RILEVANZA DEI PRINCIPI ENUNCIATI DA AARON NIMZOWITSCH NEL IL MIO SISTEMA COLONNA APERTA E PEDONE PASSATO. _ _ _ _ _ _ _ _ AARON NIMZOWISCTH nella sua rinomata opera il mio sistema, dedica il capitolo II,

Dettagli

CARPE DIEM n. 36 ottobre 2018 LA TRAPPOLAGGINE

CARPE DIEM n. 36 ottobre 2018 LA TRAPPOLAGGINE CARPE DIEM n. 36 ottobre 2018 LA TRAPPOLAGGINE Invio questa newsletter aperiodica agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano- Ladispoli: http://www.csalvisezichichi.it/ ; a quelli

Dettagli

SCACCHI. Le case b1, b2, b3,..., b8 formano assieme una colonna, per la precisione la seconda.

SCACCHI. Le case b1, b2, b3,..., b8 formano assieme una colonna, per la precisione la seconda. SCACCHI Le regole del gioco - La scacchiera La scacchiera è un quadrato 8 x 8. Le caselle sono dette case, disposte alternativamente in colore chiaro e colore scuro. La scacchiera è divisa immaginariamente

Dettagli

Esercitazione gennaio 2015

Esercitazione gennaio 2015 Esercitazione 10 19 gennaio 2015 Termine per la consegna dei lavori: martedì 26 gennaio ore 23.59. Istruzioni I lavori dovranno essere salvati in una cartella che deve contenere tutto e solo ciò che volete

Dettagli

Quando i Re si fronteggiano e sono separati da un numero dispari di case si dice che sono in opposizione. Ha

Quando i Re si fronteggiano e sono separati da un numero dispari di case si dice che sono in opposizione. Ha Opposizione Quando i Re si fronteggiano e sono separati da un numero dispari di case si dice che sono in opposizione. Ha l opposizione chi non ha la mossa perché costringe l altro Re a perderla. L opposizione

Dettagli

Indice. Introduzione 7. Capitolo 1 Dal classico al moderno L utilizzo dei motori Lo studio dei classici La prevenzione 40

Indice. Introduzione 7. Capitolo 1 Dal classico al moderno L utilizzo dei motori Lo studio dei classici La prevenzione 40 Indice Introduzione 7 Capitolo 1 Dal classico al moderno 11 1.1 L utilizzo dei motori 11 1.2 Lo studio dei classici 23 1.3 La prevenzione 40 Capitolo 2 I processi di scelta 53 2.1 Selezionare le mosse

Dettagli

CARPE DIEM n. 13 settembre 2014 UNA MOSSA IN PIÙ

CARPE DIEM n. 13 settembre 2014 UNA MOSSA IN PIÙ CARPE DIEM n. 13 settembre 2014 UNA MOSSA IN PIÙ Invio questa newsletter agli amici del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi di Bracciano-Ladispoli http://www.csalvisezichichi.com/ ; a quelli del Circolo

Dettagli

Giocare a scacchi volume 2. Indice

Giocare a scacchi volume 2. Indice Indice La tattica negli scacchi........ 8 Tattica: come risolvere una combinazione... 9 Tattica: l attacco doppio con il Cavallo.... 10 Aperture: principi generali....... 17 Aperture: il matto del barbiere......

Dettagli

Mario Leoncini SCACCHI ISTRUZIONI PER L USO

Mario Leoncini SCACCHI ISTRUZIONI PER L USO Mario Leoncini SCACCHI ISTRUZIONI PER L USO 1 LA SCACCHIERA Il gioco degli scacchi si svolge tra due giocatori su un tavoliere quadrato, detto scacchiera, composto da 64 quadrati, detti case (o caselle),

Dettagli

11 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC #2 2015/16, Giudice: Marco Guida

11 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC #2 2015/16, Giudice: Marco Guida Rubrica Problemi di Maggio 2016 ASIGC 11 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC #2 2015/16, Giudice: Marco Guida 13 Torneo Internazionale di Composizione ASIGC H#2 2016, Giudice Int.: Antonio Garofalo

Dettagli

Esercitazione gennaio 2018

Esercitazione gennaio 2018 Esercitazione 10 16 gennaio 2018 Termine per la consegna dei lavori: martedì 23 gennaio ore 23.55. Istruzioni Ogni esercizio dovrà esser salvato in un file con estensione.py e consegnato tramite Moodle

Dettagli

A.D. Scacchi Alfiere Carugate GIOCARE A SCACCHI. Livello Base

A.D. Scacchi Alfiere Carugate GIOCARE A SCACCHI. Livello Base A.D. Scacchi Alfiere Carugate GIOCARE A SCACCHI Livello Base -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Indice

Dettagli

CARPEMUS DIEM 2012 (1)

CARPEMUS DIEM 2012 (1) CARPEMUS DIEM 2012 (1) Perché carpemus e non carpe? Perché mi ci metto anch io, dentro. Cogliamo l attimo, tutti quanti! Ecco una carrellata di attimi fuggenti, balenati in mie recenti partite di torneo.

Dettagli

RIVISTA SCACCHI 31. Rosario Lucio Ragonese. Speciale Giochi Montecatini dicembre 2010

RIVISTA SCACCHI 31. Rosario Lucio Ragonese. Speciale Giochi Montecatini dicembre 2010 Speciale Giochi Montecatini 27-30 dicembre 2010 di Perché un numero speciale di Rivista Scacchi? Per far capire, con l esempio, cosa si può portare in giro, nelle scuole ed oltre. Presentare gli scacchi

Dettagli

MATTO CON ALFIERE E CAVALLO

MATTO CON ALFIERE E CAVALLO MATTO CON ALFIERE E CAVALLO Da Cosa bisogna sapere sui finali (Averbach): il matto con Cavallo e Alfiere è molto più complicato di quelli visti finora. Seguono poi tre o quattro posizioni, ma nessuna indicazione

Dettagli

LA PROFILASSI. La profilassi è un tema strategico molto importante nella scelta delle mosse candidate. La sua teorizzazione

LA PROFILASSI. La profilassi è un tema strategico molto importante nella scelta delle mosse candidate. La sua teorizzazione LA PROFILASSI La profilassi è un tema strategico molto importante nella scelta delle mosse candidate. La sua teorizzazione risale a Nimzowitsch che lo definì come la prevenzione di un piano dell avversario

Dettagli