La direttiva europea e l analisi l irriguo delle acque

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La direttiva europea e l analisi l irriguo delle acque"

Transcript

1 Congresso Internazionale luglio 2011 Roma Acqua: Irrigazione, energie rinnovabili, ambiente La sfida dei Consorzi di bonifica La direttiva europea e l analisi l economica per l uso l irriguo delle acque Gabriele Dono (Università della Tuscia) Giovanni Scarano (Università Roma Tre)

2 Obiettivi della presentazione Individuare gli aspetti della Direttiva CE 2000/60 che sono rilevanti per l irrigazione da un punto di vista economico. Contribuire alla loro corretta interpretazione. Individuare i modi migliori per applicare la direttiva al contesto dell irrigazione.

3 Obiettivi della Direttiva CE 2000/60 La Direttiva CE 2000/60 presenta obiettivi di carattere ambientale, relativi alla protezione delle acque interne e costiere. In particolare, la direttiva ha le finalità di: proteggere gli ecosistemi acquatici e quelli ad essi direttamente connessi; favorire un utilizzo idrico sostenibile; proteggere e migliorare le acque interne e costiere; ridurre l inquinamento l delle acque sotterranee; mitigare gli effetti di inondazioni e siccità.

4 Utilizzo idrico sostenibile In particolare, la direttiva chiede agli Stati che le politiche dei prezzi dell'acqua incentivino adeguatamente gli utenti a usare le risorse idriche in modo efficiente e contribuiscano in tal modo agli obiettivi ambientali della presente direttiva (art. 9). L obiettivo ambientale dell utilizzo sostenibile della risorsa idrica va perseguito anche mediante strumenti di prezzo, Gli strumenti di prezzo dovrebbero porre in una relazione adeguata i benefici che i privati ottengono dall uso dell acqua con i costi che la collettività nel suo complesso sostiene per rendere disponibile la risorsa.

5 Lo strumento del recupero dei costi In coerenza con l obiettivo di un uso sostenibile, la direttiva chiede che, in generale, il pagamento degli utenti per l uso dell acqua costituisca un adeguato contributo al recupero dei costi del servizio idrico. Questi costi comprendono le seguenti categorie: Costi operativi della produzione del servizio; Costi ambientali; Costi delle risorse (costi-opportunità dell acqua e delle risorse finanziarie).

6 Il principio del chi inquina paga La direttiva, inoltre, prevede che il recupero dei costi debba avvenire rispettando il principio chi inquina paga. Nella tutela delle risorse naturali questo principio ha un effetto sull identificazione dei costi ambientali. Infatti, il principio chi inquina paga si può tradurre in chi contribuisce a depauperare la risorsa paga. Così, per una risorsa rinnovabile come l acqua, l uso sostenibile rende inutile ogni pagamento perché non depaupera il bene ambientale.

7 Direttiva e Irrigazione In Italia, l irrigazione è gestita dai Consorzi di Bonifica e di Irrigazione. È dunque interessante verificare l adeguatezza delle modalità di copertura dei costi dell irrigazione alle linee fissate dalla direttiva. Ebbene, è facile rilevare che i metodi utilizzati dai Consorzi per ripartire i costi tra gli agricoltori sono storicamente coerenti con le indicazioni della direttiva.

8 Contributi irrigui consortili I contributi irrigui consortili pagati dagli agricoltori includono, infatti: Costi correnti di gestione e manutenzione ordinaria (lavoro, energia elettrica, ); Quota parte delle spese generali (amministrazione, ) Canoni di derivazione (costi ambientali + costi opportunità). In alcuni casi, e ormai in misura sempre più limitata, la Pubblica Amministrazione contribuisce a pagare i costi sostenuti per superare alcuni svantaggi naturali (energia elettrica per sollevare l acqua in quota).

9 Contributi irrigui consortili L elenco delle componenti di costo richiede di soffermarsi su tre aspetti: 1. La mancanza di una componente di costo di lungo periodo: ammortamento e interessi sui capitali investiti nel sistema. 2. Il modo in cui è trattata la componente di costo ambientale. 3. Il modo in cui è trattata la componente di costo-opportunità.

10 Primo aspetto: costi di lungo periodo L assenza di pagamenti per ammortamento e interessi sui capitali investiti nel sistema è del tutto coerente con le indicazioni della direttiva. la direttiva chiede agli Stati... che i prezzi dell acqua incentivino adeguatamente gli utenti a usare la risorsa in modo efficiente. L efficienza economica richiede che i pagamenti degli utenti permettano il recupero adeguato (e non pieno) solo dei costi dei servizi (e, dunque, dei benefici) ricevuti.

11 Primo aspetto: costi di lungo periodo Il contributo è adeguato perché molti benefici forniti dagli impianti irrigui sono d interesse collettivo. Ad esempio: economie di agglomerazione (effetti su redditi a monte e a valle dell agricoltura, e sul territorio); mitigazione dei cambiamenti climatici (senza irrigazione c è desertificazione); costruzione e difesa del paesaggio e dell identità culturale (viviamo in paesaggi che esistono solo grazie all irrigazione); rimpinguamento delle falde idriche e del reticolo idrografico naturale (contrasto del cuneo salino); produzione di energie rinnovabili.

12 Primo aspetto: costi di lungo periodo Proprio per questa produzione di beni pubblici e di esternalità positive, gran parte degli investimenti nelle infrastrutture irrigue sono realizzati dallo Stato e finanziati dalla fiscalità generale. Così, i costi di lungo periodo non rientrano nella contabilità dei Consorzi, che non possono dunque attribuirli ai consorziati. In ogni caso, da un punto di vista economico non sarebbe efficiente attribuire agli agricoltori che irrigano dei costi che vanno imputati alla collettività nel suo complesso.

13 Secondo aspetto: costi ambientali Questi costi, dovuti alla perdita di funzioni ecosistemiche, sono già affrontati con lo strumento del deflusso minimo garantito. Questo strumento, limitando i prelievi dell acqua, assicura che il costo ambientale di questi ultimi sia contenuto entro livelli ecologicamente ed economicamente sostenibili. Ai fini della sostenibilità ambientale, non vi sono, dunque, altri costi da internalizzare nelle funzioni di costo privato. Così, una volta assolto l obbligo del deflusso minimo garantito, qualunque pagamento imposto agli agricoltori non può essere giustificato da finalità ambientali.

14 Terzo aspetto: costi opportunità Il costo-opportunità dell uso di una risorsa scarsa è l onere da sostenere nel rinunciare all alternativa migliore tra quelle scartate. I costi opportunità dell acqua sono, di fatto, attribuiti all agricoltura mediante i canoni di derivazione. Tuttavia il concetto del costo opportunità va usato con molta cautela per valutare le condizioni di impiego della risorsa idrica nelle varie destinazioni alternative. Infatti la misura del costo opportunità presuppone la scarsità, l omogeneità della risorsa nei vari usi e una possibilità di sostituzione di tipo continuo.

15 Invece la definizione del costo opportunità per l acqua irrigua incontra vari problemi; infatti: È difficile comparare le alternative d impiego (a differenza degli altri utilizzatori, l agricoltura restituisce gran parte dell acqua che usa e senza pregiudicarne drasticamente la qualità); In genere sono assenti i mercati e sono necessari gravosi investimenti per connettere i vari possibili usi; Vi sono notevoli differenze di qualità tra le alternative che richiedono costosi interventi di adeguamento (acqua potabile vs. irrigua); Le tecnologie di trasferimento sono a blocchi (ciò impedisce le tipiche valutazioni al margine dei costi opportunità).

16 Al netto di queste considerazioni, in alcune specifiche condizioni, l acqua irrigua può mostrare costi opportunità significativi. Tuttavia, si ricordi che secondo la teoria economica i costi opportunità sono valutazioni al margine ossia, per l ultima, infinitesima, unità di acqua trasferibile. Questo rende importante la differenza tra i volumi idrici degli usi irrigui (con restituzione all ambiente) e quelli consumati dalle attività industriali e civili. Questa differenza è tale che qualsiasi valore di costo opportunità si stimi, questo diventa piccolissimo quando si rapporta ai volumi d acqua interessati dall irrigazione.

17 In definitiva: Se il canone di derivazione è lo strumento impiegato per trasferire all agricoltura i costi opportunità dell uso irriguo dell acqua. questo pagamento non può che assumere valori molto bassi (spesso anche inferiori ad alcuni di quelli attuali) quando è applicato a tutto il volume d acqua usato per irrigare.

18 Rischi di un aumento dei canoni di derivazione Infine, si consideri che accrescere i canoni di derivazione per la motivazione (spesso ingiustificata) di attribuire costi di lungo periodo, di opportunità e ambientali può avere effetti svantaggiosi. Infatti, con sistemi di pagamento volumetrico, le imprese riducono l'impatto del canone sui loro redditi riducendo l uso della rete collettiva e aumentando quello dell acqua di falda. Quest effetto contrasta con gli obiettivi della direttiva che vuole proteggere le acque di falda. Può essere anche pregiudicata la copertura dei costi per la fornitura idrica consortile e la stessa efficienza operativa.

19 La condizione d efficienza è che la fornitura idrica sia svolta al minimo costo: i pagamenti Costi Pagamento al m 3 Domanda acqua Costi marginali fornitura irrigui (rettangolo sfumato) coprono tutti i costi, V 1. CM V 1 Costi Medi fornitua Costi Domanda acqua Tassa + Costi marginali ambientale fornitura V 1 Volumi d acqua forniti dal Consorzio Pagamento al m 3 con tassa CM V CM V 2 1 Costi Medi fornitura Aumenti del canone di derivazione confrontano gli agricoltori con nuovi e più alti costi marginali. Si riduce l uso dell acqua consortile da V 1 a V 2, dove i costi medi della V 2 V 1 Volumi d acqua forniti dal consorzio fornitura sono più alti (CM V 2 ).

20 Includendo il canone di Costi Domanda acqua Tassa + Costi marginali ambientale fornitura derivazione, il pagamento Costi marginali fornitura chiesto agli agricoltori per metro cubo d acqua, è più alto dei nuovi costi medi Pagamento al m 3 con tassa a Costi Medi fornitura della fornitura idrica. CM V 2 b Il suo valore corrisponde all area a + b + c. c Volumi d acqua forniti dal consorzio V 2 a + b va trasferito all ente che riscuote il canone; al Consorzio resta solo c per coprire i costi della fornitura idrica, il cui valore è, però, b + c. In altre parole, incrementare il canone di derivazione ostacola la copertura dei costi della fornitura idrica.

21 Per concludere: I sistemi irrigui hanno una dimensione di notevole interesse collettivo: è improprio gravarne le imprese agricole con loro costi di lungo periodo. Il contrasto al depauperamento dovuto ai prelievi dell acqua è esercitato con il sistema del deflusso minimo garantito. In sistemi resi sostenibili dal deflusso minimo garantito non vi èmotivazione economica ad applicare costi ambientali.

22 La dimensione dei canoni di derivazione è già ora in linea con i costi-opportunità dell uso irriguo dell acqua. Aumenti dei canoni pregiudicherebbero la copertura dei costi della distribuzione idrica consortile.. e farebbero allontanare il sistema dalle condizioni di uso efficiente degli impianti irrigui.

23 I contributi irrigui consortili devono quindi includere: Costi correnti di gestione e manutenzione ordinaria dei sistemi (lavoro, energia elettrica, ); Quota delle spese generali da attribuire all irrigazione rispetto a tutte le attività del Consorzio; Canoni di derivazione ma del tutto contenuti, poiché: non hanno motivazione ambientale e di lungo periodo, sono attribuiti a volumi d uso (e non di consumo) che sono sovrastanti rispetto a quelli (spesso di consumo netto) degli altri impieghi dell acqua.

24 Congresso Internazionale luglio 2011 Roma Acqua: Irrigazione, energie rinnovabili, ambiente La sfida dei Consorzi di bonifica La direttiva europea e l analisi l economica per l uso l irriguo delle acque Gabriele Dono (Università della Tuscia) Giovanni Scarano (Università Roma Tre)

LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE

LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE Valutazione dei costi ambientali e della risorsa - GIORNATA di STUDIO Roma, 16 aprile 2015 - Sala Auditorium - Via C. Colombo, 44 00154 Roma LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE Giuseppe Blasi CONDIZIONALITA

Dettagli

Introduzione dei Costi Ambientali nei canoni di concessione dell acqua pubblica per i diversi usi. 19 ottobre 2017 Alessia Giannetta

Introduzione dei Costi Ambientali nei canoni di concessione dell acqua pubblica per i diversi usi. 19 ottobre 2017 Alessia Giannetta Introduzione dei Costi Ambientali nei canoni di concessione dell acqua pubblica per i diversi usi 19 ottobre 2017 Alessia Giannetta 1 La Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE L articolo 9,comma 1 della

Dettagli

IL VALORE AMBIENTALE DELL IRRIGAZIONE LA REGIONE DEL VENETO NELLA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA

IL VALORE AMBIENTALE DELL IRRIGAZIONE LA REGIONE DEL VENETO NELLA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA Con il patrocinio di IL VALORE AMBIENTALE DELL IRRIGAZIONE LA REGIONE DEL VENETO NELLA 14 SETTEMBRE 2015 LE RISORSE IDRICHE II paesaggio veneto è caratterizzato da una complessa e densa rete idraulica

Dettagli

LA GESTIONE INTEGRATA DEI CORSI D ACQUA NEI CONSORZI DI BONIFICA

LA GESTIONE INTEGRATA DEI CORSI D ACQUA NEI CONSORZI DI BONIFICA LA GESTIONE INTEGRATA DEI CORSI D ACQUA NEI CONSORZI DI BONIFICA Verso un programma di interventi nazionale per coniugare le Direttive Alluvioni e Acque BOLOGNA, 22 OTTOBRE 2018 TAVOLA ROTONDA SERVIZI

Dettagli

Maurizio Giugni Problemi di pianificazione e gestione delle risorse idriche.

Maurizio Giugni Problemi di pianificazione e gestione delle risorse idriche. Maurizio Giugni Problemi di pianificazione e gestione delle risorse idriche. 1 Lezione n. Parole chiave: Gestione risorse idriche. Disponibilità e fabbisogni. Corso di Laurea: Ingegneria per l Ambiente

Dettagli

Guido Bonati, Raffaella Zucaro

Guido Bonati, Raffaella Zucaro Guido Bonati, Raffaella Zucaro Metodologie e strumenti a supporto della gestione delle acque: esperienze nazionali e opportunità di trasferimento a livello internazionale Obiettivo generale Fornire supporto

Dettagli

Linee guida per l implementazione dell Analisi Economica

Linee guida per l implementazione dell Analisi Economica LE RELAZIONI TRA L ECONOMIA E L AMBIENTE Linee guida per l implementazione dell Analisi Economica Simona Arezzini Assistenza Tecnica Sogesid Spa Direzione Salvaguardia del Territorio e delle Acque Roma

Dettagli

L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto

L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto Direttore Generale per lo sviluppo rurale Roma, 25 Ottobre 2018 IL COSTO DELL ACQUA

Dettagli

Misure per l uso irriguo nell aggiornamento del Piano di gestione delle acque

Misure per l uso irriguo nell aggiornamento del Piano di gestione delle acque Gli scopi della direttiva quadro acque (art. 1) e le possibili interazioni con l assetto irriguo - Impedire l ulteriore deterioramento delle acque - Proteggere e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici

Dettagli

Le leve economiche come strumento di implementazione della Direttiva 2000/60/CE

Le leve economiche come strumento di implementazione della Direttiva 2000/60/CE Le leve economiche come strumento di implementazione della Direttiva 2000/60/CE Marina Colaizzi Coordinatore Divisione Tutela quali-quantitativa delle risorse idriche e distretti idrografici MATTM Roma

Dettagli

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA 7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni PIANO IRRIGUO NAZIONALE PSR 2007/2013 E PAC 2014/2020 CONSORZI DI BONIFICA Intervento del Consorzio della Bonifica Reatina 14,

Dettagli

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 1. Istituzione proponente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi

Dettagli

L AGRICOLTURA PER L ACQUA

L AGRICOLTURA PER L ACQUA Convegno presso il Consorzio L AGRICOLTURA PER L ACQUA Dieci anni di Aree Forestali di Infiltrazione Lunedì 11 giugno scorso si è tenuto presso la nostra sede di Cittadella il convegno L agricoltura per

Dettagli

ASSE II. Obiettivi, articolazione e criticità. Parte I - Agricoltura. Antonella Trisorio Istituto Nazionale di Economia Agraria

ASSE II. Obiettivi, articolazione e criticità. Parte I - Agricoltura. Antonella Trisorio Istituto Nazionale di Economia Agraria Rete Rurale Nazionale 2007-2013 Principi e strumenti della Politica di Sviluppo Rurale Hotel Diana, Roma, 8 settembre 2009 ASSE II Obiettivi, articolazione e criticità Parte I - Agricoltura Antonella Trisorio

Dettagli

PIANO PER LA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO E IL RISANAMENTO DELLE ACQUE DEL BACINO IDROGRAFICO IMMEDIATAMENTE SVERSANTE NELLA LAGUNA DI VENEZIA

PIANO PER LA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO E IL RISANAMENTO DELLE ACQUE DEL BACINO IDROGRAFICO IMMEDIATAMENTE SVERSANTE NELLA LAGUNA DI VENEZIA REGIONE VENETO SEGRETERIA REGIONALE ALL AMBIENTE DIREZIONE TUTELA DELL AMBIENTE PIANO PER LA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO E IL RISANAMENTO DELLE ACQUE DEL BACINO IDROGRAFICO IMMEDIATAMENTE SVERSANTE NELLA

Dettagli

IL LABORATORIO ISONZO E ALTRE ESPERIENZE SULLA CONDIVISIONE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE NEL BACINO DELL ISONZO

IL LABORATORIO ISONZO E ALTRE ESPERIENZE SULLA CONDIVISIONE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE NEL BACINO DELL ISONZO IL LABORATORIO ISONZO E ALTRE ESPERIENZE SULLA CONDIVISIONE NELLA GESTIONE DELLE ACQUE NEL BACINO DELL ISONZO Ing. Roberto Casarin Dott. Matteo Bisaglia Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento,

Dettagli

Valore e costo dell acqua in agricoltura

Valore e costo dell acqua in agricoltura Valore e costo dell acqua in agricoltura Meri Raggi**, Davide Viaggi **, Giacomo Zanni* * Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara ** Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università

Dettagli

Irrigazione e Green economy (. una questione di compatibilità)

Irrigazione e Green economy (. una questione di compatibilità) Marcello Mastrorilli Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente Irrigazione e Green economy (. una questione di compatibilità) L

Dettagli

Convegno «lo sviluppo rurale tra mare e montagna» Gruppo di Lavoro n. 2

Convegno «lo sviluppo rurale tra mare e montagna» Gruppo di Lavoro n. 2 POSITIVI NEGATIVI INTERNI ESTERNI Punti di forza aziende specializzate in grado di realizzare investimenti e adeguamenti tecnici aziende con sistemi di gestione ambientali certificati o disciplinari di

Dettagli

Diritto dell ambiente. Tutela delle acque dall inquinamento

Diritto dell ambiente. Tutela delle acque dall inquinamento Diritto dell ambiente Tutela delle acque dall inquinamento D. Lgs. 152/2006 Parte Terza: Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall inquinamento e di

Dettagli

Sostenibilità dell uso delle risorse idriche nella gestione del ciclo idrico integrato. Mario Rosario Mazzola Mediterranea delle acque

Sostenibilità dell uso delle risorse idriche nella gestione del ciclo idrico integrato. Mario Rosario Mazzola Mediterranea delle acque Sostenibilità dell uso delle risorse idriche nella gestione del ciclo idrico integrato Mario Rosario Mazzola Mediterranea delle acque Uso razionale risorse idriche (1) l uso multiplo, irriguo, potabile,

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE Protezione degli ecosistemi: assicurarne l integrità attraverso una gestione sostenibile delle risorse idriche promuovere la cooperazione tra paesi nella gestione dei bacini

Dettagli

Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano

Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Ing. Giuliano Ceseri ID&A Srl Forum Telecontrollo Reti

Dettagli

Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici

Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici 29-30 Ottobre 2014 Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Via XXIV Maggio, 43 - Roma Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici 29/10/2014 Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 16/19 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 16/19 DEL Oggetto: Piano per il recupero dei costi relativi ai servizi idrici effettuati dall Ente Acque della Sardegna (ENAS) per l acqua all ingrosso di cui ai commi 1 e 2 dell art. 17 della L.R. n. 19/2006. L'Assessore

Dettagli

2. La teoria delle esternalitá

2. La teoria delle esternalitá Economia dell ambiente 2. La teoria delle 2.1 Diritti di proprietá 2.2 Analisi economica delle Economia dell ambiente - Giacomo Branca, Universitá della Tuscia 2.1 Diritti di proprietà esternalità 2.1

Dettagli

Uso dell acqua in agricoltura: scambio di esperienze con il progetto SHARP per lo sviluppo di strategie

Uso dell acqua in agricoltura: scambio di esperienze con il progetto SHARP per lo sviluppo di strategie Italy in INTERREG IVC Uso dell acqua in agricoltura: scambio di esperienze con il progetto SHARP per lo sviluppo di strategie Sonia Venerus 1 INTERREG IVC/ INTERREG EUROPE event April 2015, Rome Italy

Dettagli

LE RISORSE IDRICHE TRA DIRETTIVA QUADRO 2000/60 E POLITICA PER LO SVILUPPO RURALE

LE RISORSE IDRICHE TRA DIRETTIVA QUADRO 2000/60 E POLITICA PER LO SVILUPPO RURALE Con il patrocinio di 14 SETTEMBRE 2015 VI RACCONTO UNA STORIA All origine due sensi di colpa laceranti: L agricoltura produceva troppe eccedenze L agricoltura costava troppo alla Cee I sensi di colpa vanno

Dettagli

L ECORENDICONTO DELLO STATO

L ECORENDICONTO DELLO STATO MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO L ECORENDICONTO DELLO STATO Relazione illustrativa del Conto del bilancio Attuazione dell articolo 36, comma 6,

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 337 del 14/06/2017

Delibera della Giunta Regionale n. 337 del 14/06/2017 Delibera della Giunta Regionale n. 337 del 14/06/2017 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 6 - Direzione Generale per l'ambiente, la difesa del suolo e l'ecosistema U.O.D.

Dettagli

Sistemi di governo, processi decisionali,consolidamento istituzionale e coordinamento delle politiche

Sistemi di governo, processi decisionali,consolidamento istituzionale e coordinamento delle politiche Sistemi di governo, processi decisionali,consolidamento istituzionale e coordinamento delle politiche Enrico Ciciotti Università Cattolica di Piacenza Indice Scenari Tendenziali e programmatici WFD Carta

Dettagli

CONFERENZA REGIONALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE

CONFERENZA REGIONALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE CONFERENZA REGIONALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE Venerdì 14 dicembre2018 Venerdì Centro Convegni 14 dicembre Villa Ottoboni 2018 - Padova Centro Congressi Villa Ottoboni - Padova GLI AMBITI

Dettagli

Sezione I Identificazione della misura

Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 1.4 - Gestione delle risorse idriche in agricoltura (Articolo 33 trattino 8 Reg. (CE) 1257/99) 2. Asse prioritario di riferimento Risorse Naturali 3. Fondo

Dettagli

Il ruolo dei CdF nell attuazione delle direttive comunitarie

Il ruolo dei CdF nell attuazione delle direttive comunitarie Contratti di fiume e di lago Napoli 18 Dicembre 2013 Il ruolo dei CdF nell attuazione delle direttive comunitarie Gabriela Scanu Direttiva 2000/60/CE Obiettivi prevenzione e riduzione dell inquinamento

Dettagli

Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica

Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica Arezzini Simona MATTM - Sogesid Roma, 25 Ottobre 2018 Obiettivo dell Intervento Illustrare i contenuti del Manuale per evidenziare: Cosa dobbiamo

Dettagli

VAS Piano Energetico Ambientale Regionale Misure per il monitoraggio REGIONE MOLISE. Servizio Programmazione Politiche Energetiche

VAS Piano Energetico Ambientale Regionale Misure per il monitoraggio REGIONE MOLISE. Servizio Programmazione Politiche Energetiche REGIONE MOLISE Servizio Programmazione Politiche Energetiche Valutazione Ambientale Strategica (Direttiva 42/2001/CE) del Piano Energetico Ambientale Regionale MISURE PER IL MONITORAGGIO D. Lgs. n. 152/2006

Dettagli

I contratti di leasing IAS 17 e IFRS 16

I contratti di leasing IAS 17 e IFRS 16 Università degli Studi di Trieste Sistemi contabili e informazione d impresa Modulo di Ragioneria Internazionale I contratti di leasing IAS 17 e IFRS 16 di 1 Il leasing Il leasing è un contratto per mezzo

Dettagli

Il clima cambia: cosa fare per l agricoltura?

Il clima cambia: cosa fare per l agricoltura? Il clima cambia: cosa fare per l agricoltura? Giampaolo Sarno Regione Emilia-Romagna Apicoltura e Clima Castel S. Pietro, 15 giugno 2018 Clima e Agricoltura in Emilia-Romagna Le azioni in atto e previste

Dettagli

I Programmi Comunitari 2014-2020

I Programmi Comunitari 2014-2020 I Programmi Comunitari Dalle scelte strategiche le opportunità da cogliere per i Consorzi di Bonifica Mario Toteda PER VALUTARE QUANTO PREVEDE IL PROGRAMMA BISOGNA FARE UN CONFRONTO FRA IL PSR INIZIALE:

Dettagli

Pianificazione e gestione del territorio in materia idraulica

Pianificazione e gestione del territorio in materia idraulica Pianificazione e gestione del territorio in materia idraulica Il ruolo del Consorzio di bonifica Acque Risorgive e degli altri Enti In collaborazione con Teatro comunale di Borgoricco (PD) Il Piano Generale

Dettagli

PATTO PER L ACQUA. Il programma d azione regionale per le risorse idriche. Guido Mariani

PATTO PER L ACQUA. Il programma d azione regionale per le risorse idriche. Guido Mariani PATTO PER L ACQUA Il programma d azione regionale per le risorse idriche Guido Mariani PERCHÉ IL PATTO/1: Affrontare il problema della siccità e della carenza idrica in Lombardia: Secondo le definizioni

Dettagli

GESTIONE delle RISORSE IDRICHE

GESTIONE delle RISORSE IDRICHE Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Acque e della Difesa del Suolo Corso di GESTIONE delle RISORSE IDRICHE a.a. 2003-2004 Lezione 1 Prof. Luca G. Lanza Dipartimento di Ingegneria Ambientale

Dettagli

GESTIONE delle RISORSE IDRICHE

GESTIONE delle RISORSE IDRICHE Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Acque e della Difesa del Suolo Corso di GESTIONE delle RISORSE IDRICHE a.a. 2003-2004 Prof. Luca G. Lanza Dipartimento di Ingegneria Ambientale - DIAM

Dettagli

REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA

REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 MISURA 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali SOTTOMISURA 4.3 - Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo l ammodernamento

Dettagli

Le derivazioni: effetti sull ambiente

Le derivazioni: effetti sull ambiente Implementazione della direttiva quadro sulle acque. II Approfondimento tecnico: l uso idroelettrico delle acque nel distretto del fiume Serchio Lucca 30 aprile 2009 Le derivazioni: effetti sull ambiente

Dettagli

Il manifesto sulla Nuova Agricoltura

Il manifesto sulla Nuova Agricoltura Il manifesto sulla Nuova Agricoltura Principi 1. Garantire ai cittadini cibo sano e di qualità 2. Mitigare i cambiamenti climatici e tutelare le risorse naturali 3. Garantire lavoro dignitoso, legalità

Dettagli

Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali

Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali Fondi europei per l agricoltura: tipologia di finanziamento, priorità europee, nazionali e regionali Cascina (PI), 29 aprile 2016 Grosseto, 30 aprile 2016 Agricoltura L agricoltura europea fino al 2020:

Dettagli

Piano Regionale di Tutela Acque

Piano Regionale di Tutela Acque Piano Regionale di Tutela Acque Fonte normativa: decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale articolo 121 Strutture coinvolte: Servizio infrastrutture civili e tutela acque dall'inquinamento

Dettagli

Autorità di bacino del fiume Po

Autorità di bacino del fiume Po Gli ambiti rurali nella pianificazione e nella gestione conservativa integrata delle risorse idriche della pianura padana Francesco Puma, Autorità di bacino del fiume Po Le sfide per gli scenari delineati

Dettagli

CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PTCP 2007

CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PTCP 2007 CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PTCP 2007 Piacenza, Sala del Consiglio Provinciale, 12 febbraio 2008 DAL QUADRO CONOSCITIVO AL PIANO La qualità delle acque superficiali e sotterranee O b i e t t i v i attuare

Dettagli

RI-GENERAZIONE ENERGETICA Seminario formativo La sfida della sostenibilità energetica per le imprese agricole

RI-GENERAZIONE ENERGETICA Seminario formativo La sfida della sostenibilità energetica per le imprese agricole RI-GENERAZIONE ENERGETICA Seminario formativo La sfida della sostenibilità energetica per le imprese agricole Metaponto 9 dicembre 2013 Gestione idrica e risparmio energetico l esperienza ALSIA con il

Dettagli

Verso il Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po al 2015

Verso il Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po al 2015 2 ciclo di pianificazione 2015-2021 Regione Emilia-Romagna Verso il 2015: stato e prospettive nella gestione dell acqua in Emilia-Romagna Bologna, 4 giugno 2014 Verso il Piano di Gestione del distretto

Dettagli

SINTESI PRINCIPALI CONTENUTI AC 2212 GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE

SINTESI PRINCIPALI CONTENUTI AC 2212 GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE SINTESI PRINCIPALI CONTENUTI AC 2212 GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE Articolo 1 Vengono indicate le finalità del disegno di legge. Articolo 2 Si indica il diritto all acqua potabile come un diritto umano

Dettagli

Obiettivi di sostenibilità ambientale

Obiettivi di sostenibilità ambientale I) Obiettivi di sostenibilità ambientale Al fine di garantire che le azioni e le misure del Piano di Gestione delle acque siano ambientalmente sostenibili, è stato preliminarmente individuato il sistema

Dettagli

Servizio Ambiente e risorse naturali in agricoltura. Ambito di ricerca Politiche per l ambiente e l agricoltura

Servizio Ambiente e risorse naturali in agricoltura. Ambito di ricerca Politiche per l ambiente e l agricoltura Lo sviluppo rurale tra mare e montagna PSR Regione Liguria Giovedì 13 giugno 2013 Complesso Monumentale di Santa Caterina Finalborgo - Finale Ligure (SV) Inquadramento delle misure agro-climatico-ambientali

Dettagli

dei deflussi fluviali

dei deflussi fluviali Utilizzazione dei deflussi fluviali Direttiva 2000/60 (water Framework Directive): Finalizzata a: proteggere e migliorare la qualità degli ecosistemi acquatici promuovere un uso sostenibile (ecologico,

Dettagli

Quantificazione dei volumi irrigui per il rispetto della condizionalità ex-ante per le risorse idriche

Quantificazione dei volumi irrigui per il rispetto della condizionalità ex-ante per le risorse idriche Quantificazione dei volumi irrigui per il rispetto della condizionalità ex-ante per le risorse idriche Raffaella ZUCARO Chiara ANTINORO Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia raffaella.zucaro@crea.gov.it

Dettagli

Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione

Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione Giampaolo Sarno Regione Emilia-Romagna Uso efficiente risorse naturali Bologna, 3 maggio 2017 Risorse totali: 1.200 Meuro Obiettivi generali competitività

Dettagli

IAS 17 I contratti di leasing

IAS 17 I contratti di leasing Università degli Studi di Trieste Ragioneria Generale ed Applicata (corso magistrale) Modulo di Ragioneria Internazionale IAS 17 I contratti di leasing di 1 Il leasing Il leasing è un contratto per mezzo

Dettagli

Innovazione e conservazione

Innovazione e conservazione Innovazione e conservazione Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali Gabriele Iacolettig Udine, 24 gennaio 2013 AREE PROTETTE E RETE N2000 IN FRIULI VENEZIA GIULIA In Regione il sistema

Dettagli

Progetto SNAC Elementi per l elaborazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Progetto SNAC Elementi per l elaborazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici Progetto SNAC Elementi per l elaborazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici Settore: Ecosistemi di acque interne e di transizione: biodiversità, e funzioni e servizi dell

Dettagli

Valutazione risorse idriche per fabbisogni costanti e di soglia ambientale (dmv)

Valutazione risorse idriche per fabbisogni costanti e di soglia ambientale (dmv) Valutazione risorse idriche per fabbisogni costanti e di soglia ambientale (dmv) POLITECNICO DI TORINO 0 Utenze dei deflussi fluviali l Potabile l Industriale l Irrigua l Idroelettrica l Raffreddamento

Dettagli

Il percorso del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po al 2015 e le sue criticità

Il percorso del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po al 2015 e le sue criticità 2 ciclo di pianificazione 2015-2021 Workshop della Rete Ambientale I Piani di Gestione dei distretti idrografici e la qualità del corpo idrico Roma, 15 settembre 2014 Il percorso del Piano di Gestione

Dettagli

Agricoltura Biologica e Agroecologia Un agenda per l agricoltura sostenibile. Stefano Bocchi Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali

Agricoltura Biologica e Agroecologia Un agenda per l agricoltura sostenibile. Stefano Bocchi Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Agricoltura Biologica e Agroecologia Un agenda per l agricoltura sostenibile Stefano Bocchi Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Fare clic per modificare stile Fare clic per modificare lo stile

Dettagli

Gli utilizzi idrici e i relativi costi

Gli utilizzi idrici e i relativi costi CReIAMO PA - Competenze e Reti per l integrazione Ambientale e per il miglioramento delle Organizzazioni della PA Gli utilizzi idrici e i relativi costi DM 24 febbraio 2015, n. 39 regolamento recante criteri

Dettagli

DOMANDA DI RINNOVO CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D ACQUA

DOMANDA DI RINNOVO CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D ACQUA Alla Direzione centrale ambiente ed energia Servizio gestione risorse idriche Sede di : ambiente@certregione.fvg.it MARCA DA BOLLO Euro 16,00 Per domande in forma cartacea. Per domande presentate via allegare

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA E D IRRIGAZIONE DEL CANALE LUNENSE Sarzana PIANO DI RIPARTO PROVVISORIO DEI COSTI CONSORTILI

CONSORZIO DI BONIFICA E D IRRIGAZIONE DEL CANALE LUNENSE Sarzana PIANO DI RIPARTO PROVVISORIO DEI COSTI CONSORTILI CONSORZIO DI BONIFICA E D IRRIGAZIONE DEL CANALE LUNENSE Sarzana PIANO DI RIPARTO PROVVISORIO DEI COSTI CONSORTILI PER L ESERCIZIO 2016 1. GENERALITÀ 1 1 Oggetto del piano pag. 3 1 2 I soggetti pag. 3

Dettagli

Nuovi canoni di locazione per l edilizia residenziale pubblica

Nuovi canoni di locazione per l edilizia residenziale pubblica Nuovi canoni di locazione per l edilizia residenziale pubblica Presentazione della Nota Informativa n. 19 al Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione seduta del 7 luglio 2011 Servizio Studi e Valutazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE MODALITÀ DI QUANTIFICAZIONE DEI VOLUMI IDRICI AD USO IRRIGUO.

REGOLAMENTO DELLE MODALITÀ DI QUANTIFICAZIONE DEI VOLUMI IDRICI AD USO IRRIGUO. REGOLAMENTO DELLE MODALITÀ DI QUANTIFICAZIONE DEI VOLUMI IDRICI AD USO IRRIGUO. Dott. Agr. Giuseppe Castaldi Regione Campania - UOD Infrastrutture Rurali ed Aree Interne (cod. 50.07.03) Normativa di contesto

Dettagli

INTEGRAZIONE ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA

INTEGRAZIONE ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA REGIONE MOLISE E.R.I.M. ENTE RISORSE IDRICHE MOLISE Campobasso ACQUEDOTTO MOLISANO CENTRALE ED INTERCONNESSIONI Progetto definitivo INTEGRAZIONE ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA Legge obiettivo 1 Programma

Dettagli

COME LEGGERE LA BOLLETTA DELL ACQUA

COME LEGGERE LA BOLLETTA DELL ACQUA COME LEGGERE LA BOLLETTA DELL ACQUA La bolletta La bolletta del Servizio Idrico Integrato è lo strumento attraverso cui il Gestore chiede agli utenti serviti il riconoscimento dei costi sostenuti per l

Dettagli

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016 IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016 COS È UN CONSORZIO DI BONIFICA I Consorzi di bonifica sono enti di diritto pubblico a struttura associativa

Dettagli

Le foreste e il settore forestale nella riforma della Politica Agricola Comune post 2020

Le foreste e il settore forestale nella riforma della Politica Agricola Comune post 2020 Le foreste e il settore forestale nella riforma della Politica Agricola Comune post 2020 Raoul Romano 1, Davide Pettenella 2, Francesco Licciardo 1, Luca Cesaro 1, Sonia Marongiu 1 1 CREA Policies and

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 LA STRATEGIA E stata costruita in base a: gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale della Commissione gli strumenti

Dettagli

Regione Siciliana PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO. (Misure adottate in merito al monitoraggio art.

Regione Siciliana PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO. (Misure adottate in merito al monitoraggio art. PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA MONITORAGGIO (Misure adottate in merito al monitoraggio art. 10) VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (Dir. 42/2001/CE) 1 SISTEMA DI MONITORAGGIO

Dettagli

INDAGINE SUSDEF, INTERNA PLEF, SUGLI ORIENTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI DELLA GREEN ECONOMY

INDAGINE SUSDEF, INTERNA PLEF, SUGLI ORIENTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI DELLA GREEN ECONOMY INDAGINE SUSDEF, INTERNA PLEF, SUGLI ORIENTAMENTI DEGLI IMPRENDITORI DELLA GREEN ECONOMY 1 IMPRESE E GREEN ECONOMY 1. Un impresa fa parte della green economy se produce beni e servizi di valore ambientale

Dettagli

Il Sistema irriguo nei processi di pianificazione e programmazione del Distretto dell Appennino Meridionale

Il Sistema irriguo nei processi di pianificazione e programmazione del Distretto dell Appennino Meridionale Il Sistema irriguo nei processi di pianificazione e programmazione del Distretto dell Appennino Meridionale Dott.ssa Geol. Vera Corbelli Segretario Generale ROMA 15-16 LUGLIO 2014 Autorità di Bacino dei

Dettagli

MISURA 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali.

MISURA 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali. MISURA 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali. (ex M. 121, M. 123, M. 125, M. 216, art. 17 Reg. UE 1305/2013) TOTALE DI MISURA 214.675.384,97 (QUOTA FEASR 92.568.026) Per le spese ammissibili si

Dettagli

Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua. Brescia, 6 dicembre 2018

Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua. Brescia, 6 dicembre 2018 Gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile: il focus sull acqua Brescia, 6 dicembre 2018 L Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L Agenda Globale delle Nazioni Unite e i Sustainable Development

Dettagli

L allocazione determinata dal mercato è. desiderabile. Non ci siamo chiesti se l allocazione che si viene a determinare sia in qualche modo

L allocazione determinata dal mercato è. desiderabile. Non ci siamo chiesti se l allocazione che si viene a determinare sia in qualche modo L allocazione determinata dal mercato è desiderabile? Fino a ora ci siamo limitati a studiare le forze e i meccanismi (domanda e offerta) secondo cui il mercato alloca le risorse scarse tra usi alternativi

Dettagli

a ndromeda SITEI Sistema Irriguo Territoriale Integrato Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità

a ndromeda SITEI Sistema Irriguo Territoriale Integrato Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità SITEI Telecontrollo nelle reti idriche di pubblica utilità L acqua da sempre rappresenta una risorsa talmente preziosa e rara che la sfida per tutti noi è diventato ormai il suo corretto utilizzo. Essa

Dettagli

CAMBIAMENTI CLIMATICI E BIO-ENERGIE IN AGRICOLTURA

CAMBIAMENTI CLIMATICI E BIO-ENERGIE IN AGRICOLTURA CAMBIAMENTI CLIMATICI E BIO-ENERGIE IN AGRICOLTURA I MERCATI PER L AMBIENTE EDILIO VALENTINI UNIVERSITA G. D ANNUNZIO ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA PESCARA - FACOLTA DI ECONOMIA 10 LUGLIO 2007 Le principali

Dettagli

I costi delle rinnovabili termiche

I costi delle rinnovabili termiche I costi delle rinnovabili termiche M. Benini i Obiettivo dello studio Valutare i costi totali (fissi + variabili) di sistemi completi di riscaldamento di nuova costruzione basatisufonti su rinnovabili,

Dettagli

identikit del Consorzio

identikit del Consorzio identikit del Consorzio Dieci domande per conoscere meglio il Consorzio Qui di seguito troverete le risposte alle domande più ricorrenti per saperne di più sul funzionamento del Consorzio, sulle sue finalità,

Dettagli

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO Valido per il CRITERIO n. 1 e 2 (da consegnare entro il 7 agosto 2006) 1. DESCRIZIONE DELLA DERIVAZIONE IN ATTO 1.1 Inquadramento geografico della derivazione in

Dettagli

«Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente

«Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente Ernesta Maria Ranieri Coordinamento Ambiente, Energia, Affari generali Perugia,21 marzo 2014 La politica europea per

Dettagli

Trentino Progetto clima 2008

Trentino Progetto clima 2008 Le strategie di azione e di adattamento per il Trentino Laura Boschini Cosa deve fare la Provincia CONOSCERE PER DECIDERE Rilevare con continuità la portata delle sorgenti più importanti utilizzate per

Dettagli

EFFETTI DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE SUL GOVERNO DELLE ACQUE IN ITALIA

EFFETTI DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE SUL GOVERNO DELLE ACQUE IN ITALIA CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI Forum Nazionale sull Acqua Roma, 18-19 ottobre 2011 EFFETTI DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE SUL GOVERNO DELLE ACQUE IN ITALIA Antonio Rusconi Università IUAV Venezia; Gruppo

Dettagli

MPAs facing pollution in the Mediterranean: thinking beyond boundaries - 28 Nov / 1st Dec Izola, Slovenia

MPAs facing pollution in the Mediterranean: thinking beyond boundaries - 28 Nov / 1st Dec Izola, Slovenia Alessandro Cadeddu Regione Autonoma della Sardegna - Direzione generale agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna - Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi

Dettagli

PAC: UN OPPORTUNITÀ NELLA TRANSIZIONE VERSO LA BIOECONOMIA? Annalisa Zezza CREA- PB

PAC: UN OPPORTUNITÀ NELLA TRANSIZIONE VERSO LA BIOECONOMIA? Annalisa Zezza CREA- PB PAC: UN OPPORTUNITÀ NELLA TRANSIZIONE VERSO LA BIOECONOMIA? Annalisa Zezza CREA- PB La strategia per la bioeconomia La visione europea per la bioeconomia: una società competitiva, efficiente e innovativa

Dettagli

COSTI E RICAVI DEI GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO CIVILE NEL BACINO DEL SERCHIO. Helena Kreuter Rodolfo Metulini 22/06/2015

COSTI E RICAVI DEI GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO CIVILE NEL BACINO DEL SERCHIO. Helena Kreuter Rodolfo Metulini 22/06/2015 COSTI E RICAVI DEI GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO CIVILE NEL BACINO DEL SERCHIO Helena Kreuter Rodolfo Metulini 22/06/2015 PREMESSA in applicazione della Direttiva 2000/60/CE, abbiamo analizzato i costi e

Dettagli

TIPO INTERVENTO

TIPO INTERVENTO TIPO INTERVENTO 16.5.1 [ESTRATTO DEL TESTO INTEGRALE DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE DEL VENETO] Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale I testi fanno

Dettagli

CANALI IRRIGUI ED ENERGIA

CANALI IRRIGUI ED ENERGIA CANALI IRRIGUI ED ENERGIA Associazione Termotecnica Italiana sezioni Lombardia e Veneto Trentino LO SMALL HYDRO: RUOLO E POTENZIALITA 23 Maggio 2018 Centro Congressi FAST Impianti idroelettrici su canali

Dettagli

FALLIMENTI DEL MERCATO

FALLIMENTI DEL MERCATO FALLIMENTI DEL MERCATO Il mercato fallisce per: difficoltà delle parti a realizzare un accordo potenzialmente vantaggioso mancanza di controllo pieno sui beni mancanza o incompletezza delle informazioni

Dettagli

Il «made green in Italy» per l agroalimentare. Documento del gruppo di lavoro

Il «made green in Italy» per l agroalimentare. Documento del gruppo di lavoro Il «made green in Italy» per l agroalimentare Documento del gruppo di lavoro Il Contesto Normativo Raccomandazione 2013/179/UE relativa all uso di metodologie comuni per misurare e comunicare le prestazioni

Dettagli

DELIBERAZIONE N 19/18 DEL

DELIBERAZIONE N 19/18 DEL DELIBERAZIONE N 19/18 Oggetto: L.R. n. 19/2006, artt. 11 e 30. Subentro della Regione nella titolarità delle concessioni di derivazione delle opere del sistema idrico multisettoriale regionale e trasferimento

Dettagli

Il Programma di sviluppo rurale (PSR 14-20) Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR)

Il Programma di sviluppo rurale (PSR 14-20) Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (PSR 14-20) Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) Aosta, 21 novembre 2016 Il Programma di sviluppo rurale 14-20 (PSR 14-20): Il Programma di Sviluppo

Dettagli