Nuove sostanze psicoattive. Le nuove sostanze psicoattive sono un gruppo di molecole di ampia tipologia e principalmente di origine sintetica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuove sostanze psicoattive. Le nuove sostanze psicoattive sono un gruppo di molecole di ampia tipologia e principalmente di origine sintetica."

Transcript

1 Nuove sostanze psicoattive Le nuove sostanze psicoattive sono un gruppo di molecole di ampia tipologia e principalmente di origine sintetica.

2 Situazione attuale La comparsa delle NSP negli ultimi anni rappresenta un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più imponenti e che interessa tutto il mondo, Italia compresa, rappresentando un problema emergente a livello internazionale, tanto che le Nazioni Unite, l'international Narcotics Control Board e l'unione Europea stanno dedicando grande attenzione a quella che viene presentata come una nuova minaccia per la salute pubblica.

3 Dimensioni del fenomeno Dal 2009, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe ha eseguito un monitoraggio costante della comparsa di NSP sul territorio italiano. Attraverso segnalazioni provenienti dai centri collaborativi del Sistema di Allerta (laboratori, pronto soccorso, tossicologie forensi, Forze dell'ordine, centri antiveleno, ecc.) e dall'osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze di Lisbona, è stato possibile registrare circa 360 nuove sostanze psicoattive, tra cui cannabinoidi e catinoni sintetici, fenetilammine, piperazine, triptamine, ecc. In Italia, sono stati anche rilevati circa 70 casi di intossicazione acuta correlati all assunzione di NSP che hanno avuto bisogno di cure intensive presso i pronto soccorso.

4 Numero di consumatori La sostanza stupefacente più utilizzata in Italia è la cannabis, seguita dalla cocaina Al terzo posto ci stanno le NSP (fascia di età aa) Prima dell'eroina Le dimensioni sono: circa sei milioni di consumatori di cannabis, circa un milione di cocaina, circa cinquecentomila di NSP e duecentocinquantamila di eroina (2017)

5 Natura delle sostanze Le NSP appartengono principalmente a tre gruppi: Cannabinoidi sintetici Catinoni sintetici Oppioidi sintetici

6 Altre famiglie di sostanze da inscrivere nelle NSP Fenetilamine Ketamina e derivati Piperazine Triptamine Analoghi azepanici Oppiacei di nuova generazione GHB e simili

7 Cannabinoidi sintetici In Europa, i primi cannabinoidi sintetici sono stati individuati nel 2008 in diverse miscele vegetali, definite "herbal mixture" o "herbal blend", e vendute come incensi o profumatori ambientali. Sono prodotti denominati "Spice" e venduti come "non per uso umano"

8 spice i prodotti tipo "Spice" contengono cannabinoidi sintetici in grado di produrre nel consumatore effetti simili, quando non superiori, a quelli della cannabis Tali molecole agiscono sui recettori CB1 responsabili degli effetti psicoattivi della cannabis, mimandone gli effetti.

9 Denominazioni cannabinoidi sintetici JWH-122, il JWH-200, il JWH-250, il JWH-251, il JWH-081, il JWH-398, il JWH-019, l HU-210 ed il CP 47,497 inclusi i suoi analoghi con catena alchilica C6, C8 e C9. Sts 135

10 Strutture chimiche dei principali cannabinoidi Delta 9 tetraidrocannabinolo

11 naftoindoli aminoalchilindoli

12 Fenacetilindoli aminoalchilindoli

13 Benzoilindoli aminoalchilindoli

14 Benzoilindoli aminoalchilindoli

15 Cp 47,497 Cannabinoidi non classici

16 Cp 47,497 Cannabinoidi non classici

17 potenza L'attività in vitro del JWH-018 e dei suoi analoghi JWH-073 e JWH-019 risulta essere superiore a quella del δ9-thc. Il CP 47,497 mostra un'attività agonista sui recettori CB1 dalle 3 alle 28 volte superiore a quella del δ9-thc. Per tale ragione, i consumatori spesso li utilizzano ritenendoli prodotti naturali alternativi alla cannabis, ma con simile attività psicotropa. Inoltre, a causa della capacità dei cannabinoidi sintetici individuati di agire come agonisti sui recettori CB1, è possibile sviluppare facilmente tolleranza a queste molecole.

18 . Inland taipan

19 . Vipera di russell

20 Assunzione e effetti I cannabinoidi sintetici vengono generalmente assunti per via respiratoria attraverso il consumo di s

21 In Italia Dal 2010, in Italia, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce, attraverso le segnalazioni dei propri centri collaborativi, ha registrato 41 casi di intossicazione acuta correlata all'assunzione di prodotti risultati contenere cannabinoidi sintetici, per i quali è stato necessario l'accesso in pronto soccorso. La maggior parte dei casi sono stati registrati nel Nord Italia e hanno coinvolto soggetti tra i 14 e i 55 anni.

22 bonzai Come si presentano

23 Katy plum altri

24 Stato legale In Italia, in seguito ai numerosi casi di intossicazione acuta correlati all'assunzione di miscele di erbe contenenti i cannabinoidi sintetici JWH-018 e JWH-073, queste due molecole sono state poste sotto il controllo legislativo nel giugno 2010 (Tabella I del Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza D.P.R. 309/90 e s.m.i.). Successivamente sono entrati in vigore nuovi Decreti che hanno posto sotto controllo anche altri cannabinoidi sintetici di seguito elencati: JWH-250; JWH-122; AM-694; CP 47,497; CP omologo C8 e gli analoghi di struttura derivanti dal 3- fenilacetilindolo; gli analoghi di struttura derivanti dal 3-(1- naftoil)indolo; gli analoghi di struttura derivanti dal 3-benzoilindolo.

25 Test di screening Sono molecole non facilmente rilevabili ai normali test di screening su urina ma vengono successivamente riscontrati attraverso le analisi del sangue e delle urine condotte in laboratorio. In caso di positività ai cannabinoidi sintetici alla guida di auto, moto o motorino, le Forze dell'ordine possono ritirare la patente, sequestrare il veicolo, infliggere sanzioni, fare segnalazione alla Prefettura, ritirare il passaporto.

26 potentissimo Sts 135 psycone

27 psycone Non è in tabella stupefacenti, non si rileva con i normali screening analitici, è 4000 volte più potente del THC

28 effetti Allucinogeno molto più dell' LSD Dissociativo più della Ketamina Estremamente veloce a raggiungere il SNC

29 Effetto dissociativo Effetto sfruttato anche in anestesia, sensazione di distacco mente corpo con aspetti introspettivi di estasi e serenità, disconnessione dal corpo, piacere corporeo, sensazione di leggerezza, senso di scarsa importanze agli eventi fino ad amnesia.

30 Quali sostanze lo determinano Ketamina Fenilciclidina Metorfano Salviorin a Ibogaina Protossido d'azoto

31 cannabis tabelle Sostanze stupefacenti: oppio e derivati alcaloidi derivati dalle foglie di coca anfetamine ogni altra sostanza che abbia effetti sul sistema nervoso centrale e determini dipendenza fisica o psichica uguale o superiore a quelle precedentemente indicate; gli indolici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali ogni altra sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali tabella II

32 . Sts 135

33 Catinoni sintetici I catinoni sintetici sono analoghi strutturali del catinone (una molecola psicoattiva presente nella pianta di Khat) e vengono commercializzati in compresse di vari colori/forme, in capsule, in polvere/cristalli; vengono generalmente commercializzati come sali da bagno o fertilizzanti per piante. In tali prodotti, spesso i catinoni presenti sono più di uno e/o vengono associati ad altre sostanze psicoattive. Tra quelli registrati dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce dal 2010, il mefedrone (14 segnalazioni), 4-metiletcatinone (4-MEC) (11), butilone (5), metilone (5), 3,4-metilendiossipirovalerone (MDPV) (4), pentedrone (4), 3-fluorometcatinone (3) e bufedrone (2).

34 . Khat

35 . mefedrone

36 . metilone

37 AZIONE Molti catinoni sintetici sono caratterizzati da attività simpaticomimetica, correlata prevalentemente al rilascio a livello pre-sinaptico di catecolamine e all inibizione della ricaptazione dei neurotrasmettitori monoaminergici. Essi sono in grado di simulare gli effetti della cocaina.

38 ASSUNZIONE E EFFETTI In relazione alla disponibilità di diverse forme e formulazioni, i catinoni possono essere ingeriti, sniffati/fumati o assunti per via iniettiva o rettale. Gli effetti clinici più comunemente riportati sono: ansia, ridotta capacità di concentrazione e della memoria a breve-termine, irritazione della mucosa nasale, cefalea, tachicardia, ipertensione, iperidrosi, midriasi, trisma, bruxismo, allucinazioni, grave agitazione psicomotoria e aggressività, convulsioni. Per molti dei catinoni sintetici identificati anche sul territorio italiano non sono disponibili dati completi relativi alle caratteristiche farmacologiche e tossicologiche, al preciso meccanismo d azione e ai possibili effetti tossici. Tuttavia, la clinica di presentazione non è distinguibile dagli effetti acuti da MDMA o da cocaina.

39 . MEFEDRONE

40 ELEMENTI MEDICO-LEGALI in Italia, in seguito ai casi di intossicazione acuta, inclusi casi di decesso, correlati all assunzione del catinone sintetico mefedrone, registrati nel Nord Europa e in seguito ai casi di sequestro della sostanza in Italia, la molecola è stata posta sotto il controllo legislativo nel giugno 2010 (Tabella I del Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza D.P.R. 309/90 e s.m.i.). Successivamente sono entrati in vigore nuovi Decreti che hanno posto sotto controllo il catinone sintetico 3,4-metilendiossipirovalerone (MDPV) e gli analoghi di struttura derivanti dal 2-amino-1-fenil-1-propanone, per una o più sostituzioni sull'anello aromatico e/o sull'azoto e/o sul carbonio terminale. Sono molecole non facilmente rilevabili ai normali test di screening su urina ma vengono successivamente riscontrati attraverso le analisi del sangue e delle urine condotte in laboratorio. In caso di positività ai catinoni sintetici alla guida di auto, moto o motorino, le Forze dell'ordine possono ritirare la patente, sequestrare il veicolo, infliggere sanzioni, fare segnalazione alla Prefettura, ritirare il passaporto.

41 FENETILAMINE Le fenetilamine rappresentano una classe di molecole ad azione psicoattiva e stimolante piuttosto ampia che include anche l amfetamina, la metamfetamina e la 3,4-metilendiossimetamfetamina (MDMA, anche nota come ecstasy), molecole controllate dalla Convenzione del Si distinguono in diversi sotto-groppi in funzione della diversa sostituzione sull anello aromatico, sulla catena alchilica e sull azoto e sono identificate per la maggior parte da numeri e lettere: la serie "2C" è caratterizzata dalla sostituzione 2,5- dimetossi, la serie D (DOI, DOC), è analoga alla serie 2C, ma presenta un metile sulla catena, la serie "NBOMe", con diversi esempi recentemente apparsi sul mercato delle droghe, sono fenetilamine che vedono l atomo di azoto sostituito con un gruppo 2-metossibenzilico. Tali variazioni strutturali conferiscono alle fenetilamine effetti che variano dall azione stimolante ad effetti di tipo allucinogeno, come per gli analoghi della mescalina, una fenetilamina di origine naturale, che appartiene alla serie 2C. Le fenetilamine vengono commercializzate in compresse di vari colori/forme, in capsule, in polvere/cristalli. Da segnalare che sono stati registrati in Italia numerosi sequestri di fenetilammine della serie "NBOMe" sotto forma di francobolli ("blotters"), formulazione tipica degli allucinogeni ad elevata potenza. Tra le fenetilamine registrate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce dal 2010, si ricordano la 25I- NBOMe, la 2C-B, la 2C-H, la 2C-E, la DOB, la DOC, la 4-FA, la 4-MA, la PMA e la PMMA.

42 AZIONE Le fenetilamine rappresentano un gruppo molto ampio di sostanze pertanto la loro attività farmacologia e la loro potenza varia di prodotto in prodotto. Fenetilamine del tipo amfetaminico (MDMA o ecstasy, amfetamina e metamfetamina), hanno azione stimolante e circolano generalmente sotto forma di compresse di colore e loghi vari, mentre fenetilamine di recente comparsa sul territorio, appartenenti alla serie delle cosiddette NBOMe con azoto sostituito da gruppo 2metossibenzilico, hanno azione allucinogena e circolano sotto forma di "francobolli" analoghi a quelli dell'lsd, in quanto estremamente potenti a dosi molto basse.

43 ASSUNZIONE E EFFETTI Le fenetilammine risultano essere ingerite, sniffate e più recentemente assunte per via sublinguale (francobolli). Le fenetilammine determinano un aumento del battito cardiaco, della respirazione, della pressione sanguigna e della temperatura corporea; quest ultimo effetto può causare convulsioni e coma. Uno degli effetti più pericolosi di questo tipo di droghe è la rigidità muscolare. Gli effetti tuttavia variano da sostanza a sostanza ed includono a titolo esemplificativo, per la 2C-I, pressione sanguigna molto alta associata a crisi epilettiche, confusione; per la 2B-B, disturbi cardiovascolari, disidratazione, confusione; per la 2C-T, depressione del sistema nervoso centrale, attacchi di panico, vomito, delirio, perdita di memoria; per la 2C-T-2, attacchi di panico, paranoia, rigidità muscolare, vomito, ansia; per la 2C-T-7, vomito, mal di testa, confusione, delirio, alta pressione sanguigna, spasmi muscolari.

44 . IMMAGINI

45 laboratorio Sono in tabella 1, ma sono molecole molto manipolabili chimicamente Amfetamina, metamfetamina ed ecstasy vengono rilevate con i normali test di screening su urina, al pari delle altre droghe tradizionali, così come altri analoghi strutturali possono dare delle positività a tali test. Le altre fenetilamine risultano invece non facilmente rilevabili ai normali test di screening ma vengono successivamente riscontrati attraverso le analisi del sangue e delle urine condotte in laboratorio. In caso di positività a queste sostanze alla guida di auto, moto o motorino, le Forze dell'ordine possono ritirare la patente, sequestrare il veicolo, infliggere sanzioni, fare segnalazione alla

46 PIPERAZINE Rappresentano una classe molto ampia di composti chimici in cui la parte principale della molecola è una piperazina alla quale sono legate porzioni chimiche diverse. Rappresentano molecole che avevano visto un potenziale interesse farmaceutico ma che non hanno mai raggiunto il mercato. Sono note come sostanze stimolanti e includono la benzilpiperazina (BZP, la più nota) e la MBZP (1-benzil-4-metilpiperazina) che costituiscono un gruppo limitato di derivati di tipo benzilico, e la TFMPP e la mcpp (metaclorofenilpiperazina), esempi di un più vasto gruppo di molecole detto delle fenilpiperazine. I derivati delle piperazine sono molecole sintetizzate in laboratorio e si trovano sotto forma di capsule o pasticche con forme e loghi vari, e più raramente sotto forma di polvere. Molto spesso vengono vendute al posto dell'mdma (ecstasy). Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce ha registrato a partire dal 2009 numerose segnalazioni di sequestro di piperazine sul territorio italiano, prevalentemente di mcpp, ma anche benzilpiperazina e TFMPP.

47 Benzilpiperazina BZP

48 FENILPIPERAZINE.Metaclorofenilpiperazina

49 . aspetto

50 laboratorio In Italia, la benzilpiperazina (BZP) è illegale (Tabella I del Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza D.P.R. 309/90 e s.m.i.). Sono molecole non facilmente rilevabili ai normali test di screening ma vengono successivamente riscontrati attraverso le analisi del sangue e delle urine condotte in laboratorio. In caso di positività alla benzilpiperazina alla guida di auto, moto o motorino, le Forze dell'ordine possono ritirare la patente, sequestrare il veicolo, infliggere sanzioni, fare segnalazione alla Prefettura, ritirare il passaporto.

51 oppioidi Gli oppiodi sono sostanze che si legano agli stessi recettori nel cervello della morfina, stimolando l'attività della dopamina nel sistema limbico, in particolare del nucleus accumbens, producendo così la gratificazione, il piacere legato alla loro assunzione. L eroina e la morfina sono gli oppioidi più noti. Tuttavia negli ultimi anni, stanno comparendo sul mercato delle droghe, dei nuovi oppioidi di sintesi che come tali, rientrano nella categoria delle Nuove Sostanze Psicoattive. Tra queste il metorfano (miscela racemica degli stereoisomeri destrometorfano e levometorfano, quest ultimo ad azione oppioide), il demerol (petidina), il propossifene, l AH- 7921, il dipipanone.

52 AH 7921.

53 effetti AH-7921 è un oppioide sintetico la cui assunzione è stata correlata a diversi decessi in Europa. Il Demerol può avere effetti stimolanti mediati dall inibizione dei trasportatori della dopamina o della norepinefrina. Inoltre, oltre agli effetti collaterali comuni a tutti gli oppiacei, come stipsi, secchezza delle fauci, vertigini, contrazioni muscolari, nausea, la somministrazione ripetuta di Demerol può condurre ad effetti di tipo neurotossico. Il dipipanone rappresenta un analogo strutturale del metadone ed ha effetti analgesici ed antipiretici.

54 KroKodil desomorfina

55 . effetti

56 krokodil lesioni

57 fentanil Il fentanil è un potente analgesico narcotico, circa 80 volte più potente della morfina, il cui abuso porta a dipendenza. Il fentanil e i suoi derivati (Alfentanil, Sufentanil, Remifentanil and Carfentanil) sono utilizzati come anestetici e analgesici sia nell uomo che in medicina veterinaria (Carfentanil). Un analogo strutturale, il 3-metilfentanil (3-methylfentanyl), risulterebbe venir sintetizzato illegalmente e venduto come eroina sintetica o miscelato all eroina stessa.

58 . struttura

59 Amnesia Nuova droga immessa nel mercato dalla camorra. Molto utilizzata dai giovani in realtà è marjuana associata a metadone e eroina oltre a solventi vari compreso acido delle batterie. Determina forte dipendenza soprattutto per la presenza dell'oppiaceo.

60 Aggiornamento tabella stupefacenti Tabella 1 oppiacei, cocaina, amfetamine, thc, fenelamine, oppioidi, Tabella 2 cannabis Tabella 3 barbiturici Tabella 4 bdz Tabella sostanze usate come medicinali

61 triptamine Rappresentano un gruppo di molecole in cui lo scheletro chimico principale è costituito da una triptamina, un alcaloide naturale. Alcune sono dei neurotrasmettitori naturali (la serotonina ad esempio), altre sono presenti in piante ed hanno attività allucinogena, come la dimetiltriptamina (DMT), un componente dei decotti di Ayahuasca, utilizzati da alcune popolazioni dell Amazzonia per le proprietà allucinogene, e come la psylocibina, presente in alcuni funghi allucinogeni.

62 .dimetiltriptamina Struttura chimica

63 -. Come appare

64 - ayahuaska

65 Come si acquistano Dal darkweb web Il deep web è insieme di risorse informative non indicizzate dai normali motori di ricerca Il dark web è un sottoinsieme del deep web solitamente non raggiungibile con una normale connessione internet. I più famosi motori dark web sono TOR, I2P, Freenet.

66 modalità Si ordinano sui siti raggiungibili attraverso i motori di ricerca del dark web L'acquisto arriva a domicilio in maniera totalmente anonima tramite corriere

67 . Differenza mole informazioni

68 Aggiornamento tabelle Le tabelle sono aggiornate generalmente con Decreto ministeriale (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana) ogniqualvolta se ne presenti la necessità, cioè, ad esempio, quando: vengono modificate le liste delle sostanze classificate a livello internazionale come stupefacenti o psicotrope una sostanza diventa oggetto di abuso qualche nuova droga viene immessa nel mercato clandestino quando viene registrato un nuovo medicinale ad azione stupefacente o psicotropa.

Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti

Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti Strumento di valutazione allegato al Teachers Toolkit Conoscenza delle sostanze stupefacenti 1) Quali sono le principali sostanze stupefacenti maggiormente sequestrate nel 2017? A. Cannabinoidi Cocaina

Dettagli

RELAZIONE AL PARLAMENTO Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga

RELAZIONE AL PARLAMENTO Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga RELAZIONE AL PARLAMENTO 2011 Giovanni Serpelloni Capo Dipartimento Politiche Antidroga Scenario 2009 2010: stima dei consumatori e quote di contrazione nella popolazione generale 20 30% Quota di contrazione

Dettagli

Strutture chimiche dei principali cannabinoidi sintetici registrati dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce.

Strutture chimiche dei principali cannabinoidi sintetici registrati dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce. Cannabinoidi sintetici In Europa, i primi cannabinoidi sintetici sono stati individuati nel 2008 in diverse miscele vegetali, definite herbal mixture o herbal blend, e vendute come incensi o profumatori

Dettagli

NUOVE SOSTANZE STUPEFACENTI USATE DAGLI ADOLESCENTI

NUOVE SOSTANZE STUPEFACENTI USATE DAGLI ADOLESCENTI NUOVE SOSTANZE STUPEFACENTI USATE DAGLI ADOLESCENTI Sostanze che si trovano con facilità Molti giovani sono attratti da droghe che si possono trovare anche in casa: tra i detersivi o nell armadietto delle

Dettagli

TESTO A FRONTE Tabelle

TESTO A FRONTE Tabelle TESTO A FRONTE Tabelle TABELLA I TABELLA I TABELLA I a) nella tabella I devono essere indicati: a) nella tabella I sono indicati: a) nella tabella I devono essere indicati: 1) l'oppio e i materiali da

Dettagli

6. Caratteristiche di alcune delle principali sostanze

6. Caratteristiche di alcune delle principali sostanze 6. Caratteristiche di alcune delle principali sostanze Di seguito vengono descritte le principali caratteristiche di alcune delle NSP intercettate dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce e gli oltre 60casi

Dettagli

Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO

Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO Sostanze d abuso EDUARDO PONTICIELLO Cocaina L esposizione accidentale si può realizzare in diversi modi: 1. Attraverso il latte materno 2. Inalazione di vapori di droghe 3. Ingestione o contatto della

Dettagli

Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze

Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze 2 Fondamenti di Psicopatologia delle Dipendenze Prof. MARCO ALESSANDRINI MD, Psichiatra, Psicoanalista, Direttore UOC CSM Chieti ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti 1. CLASSIFICAZIONI I Disturbi da Uso di Sostanze:

Dettagli

DOR/PF /AG DM Aggiornamento tabelle stupefacenti

DOR/PF /AG DM Aggiornamento tabelle stupefacenti Ufficio: Protocollo: Oggetto: DOR/PF 201800006680/AG DM 25.6.2018 Aggiornamento tabelle stupefacenti Roma, 25.07.2018 Circolare n. 11060 SS 8.4 IFO SI AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI DEI FARMACISTI e p.c. AI

Dettagli

Ecstasy e nuove droghe. Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini

Ecstasy e nuove droghe. Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini Ecstasy e nuove droghe Dicastero Istituzioni sociali Mendrisio, 22 novembre 2000 G. M. Zanini ECSTASY in senso stretto MDA MDMA, XTC, E MA PCP 2CB??? Herbal Ecstasy = Ephedra Ecstasy liquida = GHB LSD

Dettagli

SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE:

SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE: SICUREZZA STRADALE E PREVENZIONE SINISTRI, MODALITA DEI CONTROLLI PER STUPEFACENTI (art. 187 c.d.s.) RELATORE: Dirigente Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Bergamo Medico Capo della Polizia

Dettagli

Nuove Sostanze Psicoattive - NSP. Smart drugs, Legal highs, Designer drugs NSP e web

Nuove Sostanze Psicoattive - NSP. Smart drugs, Legal highs, Designer drugs NSP e web Nuove Sostanze Psicoattive - NSP Smart drugs, Legal highs, Designer drugs NSP e web N.P.S.: NEW PSYCHOACTIVE SUBSTANCES sostanze d abuso sintetizzate appositamente per ottenere molecole nuove, ma strutturalmente

Dettagli

Uwe CORSEPIUS, Segretario Generale del Consiglio dell'unione europea

Uwe CORSEPIUS, Segretario Generale del Consiglio dell'unione europea CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 17 giugno 2014 (OR. en) 11068/14 Fascicolo interistituzionale: 2014/0183 (NLE) CORDROGUE 48 PROPOSTA Origine: Data: 16 giugno 2014 Destinatario: n. doc. Comm.:

Dettagli

AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI AVVELENAMENTI ED ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI I NUMERI DEGLI AVVELENAMENTI Una delle più comuni emergenze mediche; responsabile del 5-10% dei ricoveri ospedalieri La mortalità intraospedaliera rimane

Dettagli

ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE

ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE Sussidi didattici per il corso di GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Prof. Ing. Francesco Zanghì RISCHI CONNESSI CON L ASSUNZIONE DI ALCOL, STUPEFACENTI, SOSTANZE PSICOTROPE AGGIORNAMENTO 06/04/2019 ALCOL

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2014/0183 (NLE) 10011/15 CORDROGUE 50 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: Progetto di DECISIONE DI

Dettagli

Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente

Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente CHIMICA Parte prima Accertamenti tecnici su sostanze stupefacente Isolamento, identificazione, classificazione (ex D.P.R. 309/90) e dosaggio dei principi attivi Isolamento, identificazione, classificazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE 1. L eroina è: a. Un prodotto naturale b. Un prodotto di sintesi c. Estratta dall oppio 2. Il Delta-9 Tatraidrocannabinolo è presente in maggior quantità nelle: a. Foglie b.

Dettagli

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE

ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE ABUSO DI SOSTANZE E CIRCUITI NEURALI DELLA GRATIFICAZIONE Curva che rappresenta la relazione dose-risposta conseguente all assunzione di una sostanza Dosi progressivamente più forti di farmaco producono

Dettagli

AI COMPONENTI IL COMITATO CENTRALE DELLA F.O.F.I. LORO SEDI. Aggiornamento tabelle stupefacenti

AI COMPONENTI IL COMITATO CENTRALE DELLA F.O.F.I. LORO SEDI. Aggiornamento tabelle stupefacenti Federazione Ordini Farmacisti Italiani 00185 ROMA VIA PALESTRO, 75 TELEFONO (06) 4450361 TELEFAX (06) 4941093 CODICE FISCALE n 00640930582 PEC: posta@pec.fofi.it e-mail: posta@fofi.it sito: www.fofi.it

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.12.2015 COM(2015) 674 final 2015/0309 (CNS) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO che sottopone a misure di controllo la nuova sostanza psicoattiva 1-fenil-2-(1- pirrolidinil)-1-pentanone

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 giugno 2015 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2013/0021 (NLE) 10010/15 CORDROGUE 49 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: Progetto di DECISIONE DI

Dettagli

alfa-pirrolidinobutirrofenone (α-pbp)

alfa-pirrolidinobutirrofenone (α-pbp) NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive alfa-pirrolidinobutirrofenone (α-pbp) Nome alfa-pirrolidinobutirrofenone (α-pyrrolidinobutirrophenone) Struttura molecolare O N CH 3 Formula di struttura C 14 H 19

Dettagli

Droghe. Le droghe sono sostanze psicoattive che introdotte nell organismo ne modificano le funzioni naturali, sia fisiche che psichiche

Droghe. Le droghe sono sostanze psicoattive che introdotte nell organismo ne modificano le funzioni naturali, sia fisiche che psichiche LE NUOVE DROGHE Droghe Le droghe sono sostanze psicoattive che introdotte nell organismo ne modificano le funzioni naturali, sia fisiche che psichiche Si possono distinguere in droghe sintetiche e droghe

Dettagli

Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1

Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1 Extasy Mattia Contran Alberto Rostellato 1 Extasy 1. Che cos è l extasy e com è formata 2. Effetti dell extasy 3. Conseguenze dell extasy 4. Effetti clinici 5. Come intervenire 2 Cos è l extasy e com è

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO. sull'opportunità di sottoporre a misure di controllo il 4-methylmethcathinone (mefedrone)

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO. sull'opportunità di sottoporre a misure di controllo il 4-methylmethcathinone (mefedrone) COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 20.10.2010 COM(2010) 583 definitivo 2010/0293 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO sull'opportunità di sottoporre a misure di controllo il 4-methylmethcathinone (mefedrone)

Dettagli

JWH-018 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE (NSP) primo piano/1

JWH-018 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE (NSP) primo piano/1 primo piano/1 LE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE (NSP) a cura del Servizio polizia scientifica Si immagina spesso il tecnico della polizia scientifica intento ad analizzare una polvere beige che sembra eroina,

Dettagli

Simposio Addiction e Identificazione di Nuove Sostanze Psicoattive

Simposio Addiction e Identificazione di Nuove Sostanze Psicoattive UNITÀ DI RICERCA ED INNOVAZIONE IN TOSSICOLOGIA FORENSE E NEUROSCIENZE DELLE DIPENDENZE E NUOVE DROGHE Delibera Consiglio DSS 22/08/2015 Verb. n. 7/2015 Simposio Addiction e Identificazione di Nuove Sostanze

Dettagli

Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 5.7.2017 COM(2017) 367 final 2017/0152 (NLE) Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO che sottopone a misure di controllo la nuova sostanza psicoattiva N-fenil-N-[1-(2-

Dettagli

Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019)

Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019) Indagine sui consumi di sostanze psicoattive nella Bassa Bergamasca (quinta campagna -2019) Ettore Zuccato Dipartimento Ambiente e Salute Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano 1

Dettagli

SPEZIE. Sostanze utilizzate per insaporire i cibi

SPEZIE. Sostanze utilizzate per insaporire i cibi LE DROGHE SPEZIE Sostanze utilizzate per insaporire i cibi SPEZIE Cannella Chiodi di garofano Noce moscata Pepe SPEZIE Peperoncino Zafferano Cardamomo Zenzero Le droghe LEGALI alcool tabacco caffeina Le

Dettagli

Firenze 27 maggio Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE. Dal policonsumo alla dipendenza

Firenze 27 maggio Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE. Dal policonsumo alla dipendenza Il quadro epidemiologico dei consumi di sostanze nei giovani nella regione Toscana Alice Berti Osservatorio di epidemiologia Firenze 27 maggio 2016 - Convegno Regionale FeDerSerD Toscana I GIOVANI E LE

Dettagli

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Az. ULSS 20 Verona Cosa sono? Le Sostanze Psicoattive Sono tutte quelle sostanze legali ed illegali che: 1. Agiscono sul

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DECRETO MINISTERIALE Aggiornamento e completamento delle tabelle contenenti l indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e relative composizioni medicinali, di cui al decreto

Dettagli

Sostanze e guida. G. Balducci

Sostanze e guida. G. Balducci Sostanze e guida G. Balducci Oltre ai problemi legati alla salute ed al comportamento dei soggetti che si drogano, è stato dimostrato da numerosi studi epidemiologici che l assunzione di sostanze da parte

Dettagli

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017 PROGETTO FORMATIVO REGIONALE Protocollo Operativo sui Prelievi e Accertamenti Necessari nei Casi di Omicidio e di Lesioni Stradali Gravi e Gravissime Artt. 589 bis e 590-bis Legge 41/2016 Regione Lazio

Dettagli

Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo

Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo Analisi dei ricoveri ospedalieri in area metropolitana per problemi collegati all'uso di sostanze stupefacenti - Periodo 2000- Tab.1 Soggetti ricoverati presso gli ospedali dell'area metropolitana di Bologna

Dettagli

SEGNALAZIONI PROVENIENTI DALLA REGIONE PIEMONTE

SEGNALAZIONI PROVENIENTI DALLA REGIONE PIEMONTE SEGNALAZIONI PROVENIENTI DALLA REGIONE PIEMONTE SEQUESTRI 2009 1. La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Ministero dell Interno ha segnalato al Sistema Nazionale di Allerta Precoce ad ottobre,

Dettagli

8. L aggiornamento della legislazione

8. L aggiornamento della legislazione 8. L aggiornamento della legislazione In Italia, le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della Salute sono raggruppate, in conformità ai criteri di

Dettagli

Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.12.2017 COM(2017) 765 final 2017/0345 (NLE) Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO che sottopone a misure di controllo la nuova sostanza psicoattiva 1-(2-feniletil)-4-

Dettagli

I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto.

I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto. I narcotest MMC vengono prodotti trattando materiali solidi di altissima qualità in fiale sigillate ermeticamente con azoto. Tutti i prodotti MMC sono identificati da un numero di lotto, dalla data di

Dettagli

L Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) presenta una selezione di Dati e fatti tratti dalla:

L Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) presenta una selezione di Dati e fatti tratti dalla: LA DROGA IN EUROPA DATI E FATTI Relazione annuale 2006 sull evoluzione del fenomeno della droga in Europa e Bollettino statistico 2006 Embargo: ore 11.00 CET 23.11.2006 L Osservatorio europeo delle droghe

Dettagli

Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze. Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino

Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze. Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino Generalità sulle dipendenze patologiche e Dipendenze da sostanze Dott. Lorenzo Savignano Neuropsichiatra Infantile, SerT ASL Avellino Il mondo delle tossicodipendenze è fortemente cambiato Non è più un

Dettagli

ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI

ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI ALLUCINOGENI/STIMOLANTI PSICHEDELICI Elemento clinico comune: la capacità di indurre stato psichedelico - aumento della consapevolezza e della chiarezza delle sensazioni - diminuzione del controllo ( io

Dettagli

Altri nomi AKB48 N-(5-fluoropentyl) analog; 5F-AKB48; AKB48 fluorderivative; APINACA fluorpentyl analog; APINACA fluorderivative; 5F-APINACA

Altri nomi AKB48 N-(5-fluoropentyl) analog; 5F-AKB48; AKB48 fluorderivative; APINACA fluorpentyl analog; APINACA fluorderivative; 5F-APINACA NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive N-(1-adamantil)-1-(5-fluoropentil)-1H-indazolo-3 carbossamide (AKB-48F) Nome N-(1-adamantil)-1-(5-fluoropentil)-1H-indazolo-3 carbossamide (N-(1-adamantyl)-1-(5-fluoropentyl)-1H-indazole-3

Dettagli

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO Morfina Eroina Alcol etilico Nicotina Marijuana Cocaina Amfetamina MDMA (ecstasy) LSD PCP Droghe inalatorie Red Bull Venom Adrenaline Rush 180 ISO Sprint Whoopass Ketamina

Dettagli

Camfetamina NH CH 3. Nome Camfetamina; (Camfetamine) Struttura molecolare. Formula di struttura C 14 H 19. Numero CAS

Camfetamina NH CH 3. Nome Camfetamina; (Camfetamine) Struttura molecolare. Formula di struttura C 14 H 19. Numero CAS NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive Camfetamina Nome Camfetamina; (Camfetamine) Struttura molecolare NH CH 3 Formula di struttura C 14 H 19 N Numero CAS 92499-19-9 Nome IUPAC N-methyl-3-phenylbicyclo[2.2.1]heptan-2-amine

Dettagli

VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE

VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE XXVI Congresso Nazionale SIPPS Seminare Salute Verona 28 novembre 2014 Giovanni Serpelloni M.D. Verona Addiction Department Sistema Nazionale di Allerta Precoce Consumi di sostanze

Dettagli

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO Morfina Eroina Alcol etilico Nicotina Marijuana Cocaina Amfetamina MDMA (ecstasy) LSD PCP Droghe inalatorie Red Bull Venom Adrenaline Rush 180 ISO Sprint Whoopass Ketamina

Dettagli

NUOVE DROGHE SINTETICHE: IL PROGETTO RIS-NEWS. Ten. Col. Sergio Schiavone Comandante Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche Messina

NUOVE DROGHE SINTETICHE: IL PROGETTO RIS-NEWS. Ten. Col. Sergio Schiavone Comandante Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche Messina NUOVE DROGHE SINTETICHE: IL PROGETTO RIS-NEWS Ten. Col. Sergio Schiavone Comandante Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche Messina Identificate in UE 163 nuove molecole psicoattive 80 70 60 50

Dettagli

Eroina. di Riccardo C. Gatti

Eroina. di Riccardo C. Gatti Eroina L'eroina non è una droga del passato: è molto presente nei mercati e, nel nord america, è la "nuova" droga emergente. Le persone si accostano a questa sostanza (ed all'uso improprio di farmaci oppiacei)

Dettagli

New Drugs. Update sulle Nuove Sostanze Psicoattive - NSP

New Drugs. Update sulle Nuove Sostanze Psicoattive - NSP New Drugs Update sulle Nuove Sostanze Psicoattive - NSP La legislazione: nuove sostanze tabellate e modalità di tabellazione Giovanni Serpelloni M.D. Dipartimento Politiche Antidroga, PCM Claudia Rimondo

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 18 aprile 2007 Aggiornamento e completamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e relative composizioni medicinali, di cui al

Dettagli

Elenco degli stupefacenti vietati

Elenco degli stupefacenti vietati Stupefacenti. O di Swissmedic 812.121.2 Appendice d 22 (art. 4) Elenco degli stupefacenti vietati acido lisergico, dietilamide dell (LSD-25) vedere sotto dietilamide dell acido lisergico 3-(2-aminobutil)-indolo

Dettagli

ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING

ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING ALLEGATO 1 SCHEDA PER SCREENING integra e modifica esclusivamente le corrispondenti parti di: Determinazione 24 settembre 2015, n. G11442 "Definizione di un percorso assistenziale integrato per la presa

Dettagli

Prot. n /227/170/AC TORINO, 25 Luglio 2018 A TUTTE LE FARMACIE DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO LORO INDIRIZZI

Prot. n /227/170/AC TORINO, 25 Luglio 2018 A TUTTE LE FARMACIE DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO LORO INDIRIZZI ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI TORINO FEDERFARMA TORINO ASSOCIAZIONE TITOLARI DI FARMACIA DELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO Prot. n. 201800592/227/170/AC TORINO, 25 Luglio 2018 OGGETTO: A TUTTE

Dettagli

OPPIACEI. In seguito derivati semisintetici

OPPIACEI. In seguito derivati semisintetici In seguito derivati semisintetici OPPIACEI L oppio è conosciuto dall epoca faraonica Sostanza medicamentosa occidentale portata in Oriente all inizio del medioevo; è ottenuto incidendo le capsule immature

Dettagli

NORME SETTORIALI provvedimento data descrizione G.U. reperibile da

NORME SETTORIALI provvedimento data descrizione G.U. reperibile da aggiornato al 30 giugno 2017 ELENCO PRINCIPALI LEGGI e DECRETI di RIFERIMENTO NORME SETTORIALI provvedimento data descrizione G.U. reperibile da PSICOTROPI e PRECURSORI/2 Min. e Lavoro Decreto Min. lavoro

Dettagli

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici

Psicosociologia della Tossicodipendenza. Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Psicosociologia della Tossicodipendenza Cap. 1a Tossicodipenza Aspetti neurobiologici Terminologia NEURONE Il neurone rappresenta l unità funzionale del sistema nervoso ed il suo ruolo consiste nel trasmettere

Dettagli

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO

PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO PSICOSTIMOLANTI E SOSTANZE D ABUSO Morfina Eroina Alcol etilico Nicotina Marijuana Cocaina Amfetamina MDMA (ecstasy) LSD PCP Droghe inalatorie Red Bull Venom Adrenaline Rush 180 ISO Sprint Whoopass Ketamina

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga REGIONE PIEMONTE BU24 18/06/2015 Legge regionale 15 giugno 2015, n. 11. Uso terapeutico della canapa. Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi per finalità terapeutiche e promozione

Dettagli

I sistemi informativi di sorveglianza: i dati toscani e pratesi sui consumi di droghe

I sistemi informativi di sorveglianza: i dati toscani e pratesi sui consumi di droghe I sistemi informativi di sorveglianza: i dati toscani e pratesi sui consumi di droghe Alice Berti Agenzia regionale di sanità della Toscana 5 aprile 2016 GIORNATA DI STUDIO: IL FENOMENO DELLE DIPENDENZE

Dettagli

Fondamenti di Chimica Farmaceutica

Fondamenti di Chimica Farmaceutica Cos è un farmaco? Un farmaco è una sostanza che interagisce con un sistema biologico producendo un effetto (risposta) biologico Morfina Analgesia Cianuro Letale Veleno di serpente Letale (dannoso) LSD

Dettagli

Nuove tabelle stupefacenti: cosa cambia per il farmacista?

Nuove tabelle stupefacenti: cosa cambia per il farmacista? Nuove tabelle stupefacenti: cosa cambia per il farmacista? Parliamo delle "nuove" tabelle stupefacenti approvate a tempo di record con Decreto Legge 67 del 21 Marzo 2014. Nel 2006 esce la c.d. "Legge Fini

Dettagli

Nuove sostanze psicoattive Cosa sono le NSP? Di cosa stiamo parlando?

Nuove sostanze psicoattive Cosa sono le NSP? Di cosa stiamo parlando? Cosa sono le NSP? Di cosa stiamo parlando? Sono sostanze psicotrope che non sono sottoposte alle convenzioni delle Nazioni Unite sulle droghe, ma che presentano rischi paragonabili Alternative a droghe

Dettagli

OPPIACEI. L oppio è conosciuto dall epoca faraonica Sostanza medicamentosa occidentale portata in Oriente all inizio del medioevo; è ottenuto

OPPIACEI. L oppio è conosciuto dall epoca faraonica Sostanza medicamentosa occidentale portata in Oriente all inizio del medioevo; è ottenuto OPPIACEI L oppio è conosciuto dall epoca faraonica Sostanza medicamentosa occidentale portata in Oriente all inizio del medioevo; è ottenuto incidendo le capsule immaturedel Papaver somniferum e raccogliendone

Dettagli

CAPITOLO V.3. TECNICHE INNOVATIVE DI ANALISI RAPIDA DELLE NUOVE SOSTANZE CANNABINOIDI DI SINTESI

CAPITOLO V.3. TECNICHE INNOVATIVE DI ANALISI RAPIDA DELLE NUOVE SOSTANZE CANNABINOIDI DI SINTESI CAPITOLO V.3. TECNICHE INNOVATIVE DI ANALISI RAPIDA DELLE NUOVE SOSTANZE CANNABINOIDI DI SINTESI V.3.1. Tecniche innovative di analisi rapida delle nuove sostanze Cannabinoidi di sintesi V.3.1.1 Introduzione

Dettagli

3-Metilmetcatinone (3-MMC)

3-Metilmetcatinone (3-MMC) NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive 3-Metilmetcatinone (3-MMC) Nome 3-Metilmetcatinone (3-Methylmethcathinone) Struttura molecolare H 3 C O CH 3 NH CH 3 Formula di struttura C 11 H 15 NO Numero CAS 1246816-62-5

Dettagli

Allegato I. Conclusioni scientifiche e motivi della modifica dei termini della/e autorizzazione/i all immissione in commercio

Allegato I. Conclusioni scientifiche e motivi della modifica dei termini della/e autorizzazione/i all immissione in commercio Allegato I Conclusioni scientifiche e motivi della modifica dei termini della/e autorizzazione/i all immissione in commercio 1 Conclusioni scientifiche Tenendo conto della relazione del Comitato di valutazione

Dettagli

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna)

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna) Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (quarta campagna) Ettore Zuccato, Sara Castiglioni Dipartimento Ambiente e Salute IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri,

Dettagli

IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA. Alice Berti. Agenzia regionale di sanità della Toscana.

IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA. Alice Berti. Agenzia regionale di sanità della Toscana. IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA Alice Berti Agenzia regionale di sanità della Toscana ATTIVITA DI CONTRASTO: i sequestri in Europa 1 milione di sequestri di droghe

Dettagli

6451/17 KPE/gma DGD 2

6451/17 KPE/gma DGD 2 Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 6 marzo 2017 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2017/0026 (NLE) 6451/17 CORDROGUE 22 SAN 66 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: DECISIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (terza campagna)

Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (terza campagna) Indagine sui consumi di sostanze stupefacenti nella Bassa Bergamasca (terza campagna) Ettore Zuccato, Enrico Davoli, Sara Castiglioni Dipartimento Ambiente e Salute IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche

Dettagli

INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEGLI OPERATORI SUL CONSUMO DI NPS

INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEGLI OPERATORI SUL CONSUMO DI NPS INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEGLI OPERATORI SUL CONSUMO DI NPS Antonella Camposeragna Summer School 2017 Firenze, 8-10 Settembre 2017 CONTENUTI Presentazione dell indagine Discussione sui risultati emersi

Dettagli

Farmaci allucinogeni o psichedelici

Farmaci allucinogeni o psichedelici Farmaci allucinogeni o psichedelici Droghe vegetali Funghi Cactus Cannabis Atropa belladonna Salvia divinorum Derivati sintetici LSD MDMA (ecstasy) Fenciclidina Effetti farmacologici distorsioni percettive

Dettagli

Update e Piano d Azione Nazionale NPS

Update e Piano d Azione Nazionale NPS 1 Update e Piano d Azione Nazionale NPS 2 Update e Piano d Azione Nazionale NPS 3 Gruppo tecnico-scientifico Giovanni Serpelloni Claudia Rimondo Teodora Macchia Carlo Locatelli Elisabetta Simeoni Germana

Dettagli

AM-679 CH 3. Nome AM-679. Struttura molecolare. Formula di struttura C 20 H 20 INO. Numero CAS

AM-679 CH 3. Nome AM-679. Struttura molecolare. Formula di struttura C 20 H 20 INO. Numero CAS NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive AM-679 Nome AM-679 Struttura molecolare O I N CH 3 Formula di struttura C 20 H 20 INO Numero CAS 335160-91-3 Nome IUPAC (2-iodophenyl)(1-pentyl-1H-indol-3-yl)methanone

Dettagli

TRATTAMENTI FARMACOLOGICI DELL OBESITA

TRATTAMENTI FARMACOLOGICI DELL OBESITA TRATTAMENTI FARMACOLOGICI DELL OBESITA L obesità è una patologia che sta aumentando esponenzialmente (1.5 bilioni di persone sovrappeso e 500 milioni di persone obese nel mondo) L obesità è associata a

Dettagli

I RISULTATI DELLA RICERCA MIXED-METHODS

I RISULTATI DELLA RICERCA MIXED-METHODS WORKSTREAM 2 I RISULTATI DELLA RICERCA MIXED-METHODS Roma, 11 ottobre 2017 Franca Beccaria, Sara Rolando OBIETTIVI Approfondire gli stili di consumo e i profili di consumatori di droghe e NPS, nei contesti

Dettagli

0266101029 www.centroantiveleni.org Sostanze di abuso e abuso di sostanze: impatto su emergenza-urgenza F.Davanzo Sostanze di abuso e abuso di sostanze e il sistema emergenza-urgenza Richiesta, ricerca,

Dettagli

3,4-Dimetil-metcatinone (3,4-DMMC)

3,4-Dimetil-metcatinone (3,4-DMMC) NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive 3,4-Dimetil-metcatinone (3,4-DMMC) Nome 3,4-dimetil-metcatinone; (3,4-dimethyl-methcathinone) Struttura molecolare O H NH 3 C H CH 3 3 C CH 3 Formula di struttura C

Dettagli

NPS TRA DIFFUSIONE ED INTERVENTO DE FACCI RICCARDO FIRENZE SUMMER SCHOOL

NPS TRA DIFFUSIONE ED INTERVENTO DE FACCI RICCARDO FIRENZE SUMMER SCHOOL NPS TRA DIFFUSIONE ED INTERVENTO DE FACCI RICCARDO FIRENZE SUMMER SCHOOL LE LETTURE DALL EUROPA PER NUOVE IPOTESI DI LAVORO NON SOLO TOSSICODIPENDENZA. Non solo allarme L Osservatorio europeo riafferma

Dettagli

QUESTIONARIO CONSUMO RICREATIVO DI SOSTANZE PSICOATTIVE V8 Modulo di base / 2019

QUESTIONARIO CONSUMO RICREATIVO DI SOSTANZE PSICOATTIVE V8 Modulo di base / 2019 QUESTIONARIO CONSUMO RICREATIVO DI SOSTANZE PSICOATTIVE V8 Modulo di base / 2019 Data: Codice dell istituzione: Drug Checking: Sì 0 No 1 Sostanza?... Dove ti sei procurato la sostanza analizzata? In strada

Dettagli

I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE

I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE QUARTA PARTE I.3. IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE PER LA SALUTE I.3.3. Incidenti stradali droga correlati I.3.3.1 Quadro generale Le regioni a più alta mortalità: Emilia Romagna Veneto Umbria Figura I.3.26:

Dettagli

Istituto Superiore Universitario Di scienze Psicopedagogiche e Sociali. Progetto Uomo. Corso di Laurea in Educatore Professionale A.A.

Istituto Superiore Universitario Di scienze Psicopedagogiche e Sociali. Progetto Uomo. Corso di Laurea in Educatore Professionale A.A. Istituto Superiore Universitario Di scienze Psicopedagogiche e Sociali Progetto Uomo Corso di Laurea in Educatore Professionale A.A. 2016-2017 Corso di pedagogia delle dipendenze Professore Flavio Amico

Dettagli

IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA

IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA IL CONSUMO DI SOSTANZE ILLEGALI E LE CONSEGUENZE DELL ABUSO IN TOSCANA Alice Berti Settore Sociale Osservatorio di Epidemiologia ATTIVITA DI CONTRASTO: i sequestri in Europa 1 milione di sequestri di droghe

Dettagli

Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche Farmacologia Stefano PONTONE Dipartimento di Scienze Chirurgiche stefano.pontone@uniroma1.it Definizione di farmaco L Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organisation, WHO) definisce un

Dettagli

Diagnosi analitico-tossicologica di intossicazione e consumo di nuove sostanze psicoattive. Pietro Papa

Diagnosi analitico-tossicologica di intossicazione e consumo di nuove sostanze psicoattive. Pietro Papa Pavia, Fondazione IRCCS S Maugeri, 7 ottobre 2013 Diagnosi analitico-tossicologica di intossicazione e consumo di nuove sostanze psicoattive Pietro Papa Laboratorio Tossicologia Analitica Fondazione IRCCS

Dettagli

4-Etilmetcatinone (4-EMC)

4-Etilmetcatinone (4-EMC) NEW DRUGS Nuove Sostanze Psicoattive 4-Etilmetcatinone (4-EMC) Nome 4-etilmetcatinone (4-ethylmethcathinone) Struttura molecolare H 3 C O CH 3 N CH 3 Formula di struttura C 12 H 17 NO Numero CAS Non disponibile

Dettagli

CAPITOLO IV.3. FENOMENO DEI CANNABINOIDI SINTETICI IN ITALIA E LE AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO

CAPITOLO IV.3. FENOMENO DEI CANNABINOIDI SINTETICI IN ITALIA E LE AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO CAPITOLO IV.3. FEME DEI CANNABIIDI NTETICI IN ITALIA E LE AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO IV.3.1. Introduzione IV.3.2. Operazione Smart shop 2010-2011 : cronologia IV.3.3. Esito dei controlli condotti

Dettagli

stammibene. progetto di prevenzione alcol, droghe, hiv

stammibene. progetto di prevenzione alcol, droghe, hiv Allucinogeni Inviato da Lillie lunedì 17 novembre 2008 Ultimo aggiornamento giovedì 01 ottobre 2009 Gli allucinogeni sono sostanze stupefacenti di origine naturale, mescalina, peyote, psilocibina, o semi

Dettagli

Piacere Chimico. Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento?

Piacere Chimico. Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento? Piacere Chimico Esiste un uso delle sostanze psicoattive come afrodisiaci a fini sessuali? E vero che si tratta di una tendenza in aumento? India: i Gond, Lingo e il primo afrodisiaco India: Shiva, Parvati

Dettagli

Nuove droghe Istruzioni per il non uso Marco Vincenti

Nuove droghe Istruzioni per il non uso Marco Vincenti Nuove droghe Istruzioni per il non uso Marco Vincenti Settimo Torinese 20 Ottobre 2017 Università di Torino dipartimento di chimica 1 Tossicologia forense Guida sotto l influenza di droghe/in stato di

Dettagli

Informativa in Commissione IV 10 luglio Interventi di riduzione del danno e di prevenzione delle overdoses da sostanze stupefacenti

Informativa in Commissione IV 10 luglio Interventi di riduzione del danno e di prevenzione delle overdoses da sostanze stupefacenti Informativa in Commissione IV 10 luglio 2019 Interventi di riduzione del danno e di prevenzione delle overdoses da sostanze stupefacenti Meccanismo OVERDOSE DA EROINA Assunzione di una dose di eroina superiore

Dettagli

Allegato C. (variazione ai medicinali provvisti di autorizzazione nazionale)

Allegato C. (variazione ai medicinali provvisti di autorizzazione nazionale) Allegato C (variazione ai medicinali provvisti di autorizzazione nazionale) ALLEGATO I CONCLUSIONI SCIENTIFICHE E MOTIVI DELLA VARIAZIONE DEI TERMINI DELLA(DELLE) AUTORIZZAZIONE(I) ALL IMMISSIONE IN COMMERCIO

Dettagli

LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso

LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso LA DROGA DROGA: tutte le sostanze, naturali o artificiali che modificano il funzionamento del sistema nervoso in genere agiscono sulle sinapsi, alterando la trasmissione dell impulso nervoso e provocando

Dettagli

National Early Warning System

National Early Warning System National Early Warning System La Strategia Nazionale sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP): un aggiornamento tecnico-scientifico 2013 Area bio-tossicologica del N.E.W.S.: aspetti e contributi Teodora

Dettagli

Oggetto: Allerta grado 3 Registrati in Europa 15 casi di decesso a seguito dell assunzione della molecola AH-7921 (oppioide sintetico)

Oggetto: Allerta grado 3 Registrati in Europa 15 casi di decesso a seguito dell assunzione della molecola AH-7921 (oppioide sintetico) 12/02/2014 Prot. EWS 286/14 Alla c.a. Direzione Generale Prevenzione - Ministero della Salute Direzione generale per l Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Ministero della Salute Direzione

Dettagli

DROGA: UN NEMICO DA COMBATTERE I CANNABINOIDI

DROGA: UN NEMICO DA COMBATTERE I CANNABINOIDI I CANNABINOIDI Categoria: Allucinogeno Con il termine Cannabis o Cannabinoidi si comprendono tutte le sostanze psicoattive che si ottengono dalla Cannabis ossia dalle infiorescenze femminili di tale pianta.

Dettagli