CHIARIMENTI. ai quesiti Prot.2136 del 10/12/2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHIARIMENTI. ai quesiti Prot.2136 del 10/12/2018"

Transcript

1 CHIARIMENTI ai quesiti Prot.2136 del 10/12/2018 In merito alla Procedura aperta Numero , per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore, per la fornitura del servizio di somministrazione di personale a tempo determinato in un unico Lotto individuato dal seguente Codice di Identificazione: Lotto Unico CIG: CF3 Quesito n. 1 E giunta, nel pieno rispetto delle modalità indicate dai documenti di gara, la domanda, assunta agli atti generali della scrivente Amministrazione con il Prot. n. 2136/E del 11/12/2018, dal seguente tenore: CAPITOLATO Chiediamo conferma delle Amministrazioni in favore delle quali verrà svolto il servizio, poichè a pag. 1 del capitolato viene citata Ad Personam che non risulta dall elenco a pag. 5 del suddetto documento dove invece c è Asp Pianura Est. Chiediamo di fornire l elenco definitivo. Art 1 pag. 3 Si tratta di un refuso legato al ritiro dell ultimo istante; l elenco corretto è: Magiera Ansaloni con sede a Rio Saliceto (RE) Amm. Aggiudicatrice e Centrale di Committenza Carlo Sartori con sede a San Polo (RE) Amm. aggiudicatrice Città delle Persone con sede a Reggio Emilia(RE) Amm. aggiudicatrice Distretto di Fidenza con sede a Fidenza (PR) Amm. Aggiudicatrice Giorgio Gasparini con sede a Vignola (MO) Amm. Aggiudicatrice Opus Civium con sede a Castelnovo di Sotto (RE) Amm. Aggiudicatrice Pianura Est con Sede in Pieve di Cento (BO) Amm. Aggiudicatrice Quesito n. 2 2.segnaliamo che l agenzia non ha la direzione e controllo del lavoratore pertanto l attività ivi descritta può essere effettuata solo dall utilizzatore. 3. La sostituzione potrà avvenire comunque solo nei casi previsti dalla legge. Si conferma l'obbligo per l'utilizzatore dei compiti di direzione e controllo e per il somministratore il potere disciplinare. In caso di segnalazione da parte dell'utilizzatore di mancato adempimento agli obblighi previsti nell'art. 1 punto 2, l'agenzia deve immediatamente attivarsi con il lavoratore.

2 Quesito n. 3 Chiediamo conferma della durata contrattuale al , considerato che in alcuni punti della doc di gara viene espressa la scadenza al Art 3 Pag. 7 L accordo quadro avrà una durata dal 01/04/2019 al 31/12/2019 con possibile proroga di sei mesi; il contratto derivato avrà validità dal momento della stipula all interno del periodo di validità dell accordo quadro, fino al 31/12/2022 salvo proroghe/rinnovi Quesito n. 4 per quanto concerne le visite mediche e gli accertamenti preliminari, rientrano in una unitaria attribuzione di oneri, tutti a carico del medesimo medico competente dell utilizzatore, riconducibili alla generale sorveglianza sanitaria di cui all art. 41 D.Lgs. 81/08 dove: il comma 2 lett. b definisce la visita medica periodica; il collegato comma 2 bis la visita medica preventiva / preassuntiva. Tale verifica, pertanto, deve essere posta in essere dall amministrazione nel rispetto della normativa vigente (cfr anche art 34 c. 3 D. Lgs 81/15 e art 22 CCNL Agenzie per il lavoro). Ai sensi dell'art. 33 lett. a), D.P.R. 19 marzo 1956 n. 303, gli adempimenti connessi e preliminari all'instaurazione del rapporto di lavoro - quale l'accertamento preventivo inteso a valutare, ai fini dell'assunzione, l'idoneità del lavoratore alla specifica mansione individuata nel contratto interinale - gravano esclusivamente sull'agenzia di lavoro temporaneo titolare del rapporto medesimo. Incombono, invece, ai sensi del citato art. 33 lett. b), sull'impresa utilizzatrice gli ulteriori adempimenti che attengono alla fase di svolgimento della prestazione del lavoro temporaneo. Quesito n. 5 Chiediamo che il foglio presenze venga fornito entro il secondo giorno successivo a quello del mese di riferimento al fine di consentire il corretto pagamento dei lavoratori entro il 15 del mese Art 4 Pag. 9 Il foglio presenze sarà trasmesso entro il secondo giorno lavorativo del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa Quesito n. 5 E I requisiti richiesti per i somministrati di cui al D. lgs. 165/ 01 riguardato i dipendenti diretti delle PA, pertanto riteniamo non applicabile. si chiede conferma Si chiede di chiarire cosa intende la PA quando scrive in generale i requisiti per lavorare e di specificare a cosa si riferisce per verificare l applicabilità ai somministrati L attività del lavoratore presso l Amministrazione è soggetta alle disposizioni in materia di incompatibilità nel pubblico impiego in quanto applicabili.

3 Quesito n. 6 I Rispetto dell art 34 c. 3 D. Lgs 81/15 e 35 c. 4 all agenzia compete l informare i lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive mentre, gli obblighi di formazione su rischi specifici sono in capo all utilizzatore nel rispetto del citato decreto Il lavoratore somministrato non è computato nell organico dell utilizzatore ai fini dell applicazione di normativa di legge o di contratto collettiva, fatta eccezione per quelle relative alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (si veda anche l art 22 CCNL Agenzie per il lavoro). Peraltro identica impostazione è rinvenibile anche nella direttiva Europea n 91/383 del che all art.8 stabilisce il principio in forza del quale l impresa utilizzatrice è direttamente responsabile delle condizioni di esecuzione del lavoro connesse alla sicurezza, igiene e salute durante il lavoro temporaneo. Non rilevando contrasti con i documenti di gara nulla si obbietta Quesito n. 7 L si richiamo le osservazioni ut supra sulle visite.n si ricorda che le sostituzioni non possono avvenire se non nel rispetto di legge, si chiede conferma Art 6 pag. 11 (Estratto art. 6 pag. 11 Capitolato) L Agenzia, previa specifica richiesta dell AMMINISTRAZIONE utilizzatrice, dovrà provvedere all immediata sostituzione del personale somministrato per qualsiasi motivo assente dal servizio o che risultasse inidoneo allo svolgimento del servizio assegnato, conformemente alla tempistica stabilita del presente capitolato. Tali eventuali sostituzioni o variazioni degli operatori somministrati già in servizio, dovranno essere comunicate tempestivamente dall Agenzia all AMMINISTRAZIONE, formalizzate, in caso di nuova assunzione, mediante consegna della comunicazione di assunzione. Ovviamente nel rispetto dei termini di legge. Quesito n. 8 In caso di impugnativa del provvedimento disciplinare chiediamo che ogni parte si faccia carico dei relativi oneri Si conferma la ripartizione degli oneri sulla base di quanto stabilito dalla legge. Quesito n. 9 Art 8 Per quanto riguarda la forza maggiore segnaliamo che in caso di suo verificarsi, permane in capo al lavoratore il diritto alla retribuzione fino al termine del contratto, pertanto chiediamo che l utilizzatore rimborsi almeno il costo del lavoro sostenuto dall Agenzia (art 32 c. 3 D. Lgs. 81/15) Tenuto conto che l art. 32 del D. Lvo 81/2015 riguarda i divieti, siamo a ribadire quanto contenuto nel Capitolato e pertanto, in caso di interruzione del rapporto di lavoro per cause di forza maggiore, l Agenzia avrà diritto di ottenere il pagamento del corrispettivo spettante sino alla data di interruzione del servizio. Nel caso di interruzione della prestazione per causa imputabile al lavoratore o all Agenzia, la stessa dovrà sostituire il lavoratore se richiesto dall utilizzatore.

4 Quesito n. 10 Art 9 Per quanto concerne le penali evidenziamo l eccessiva onerosità della predette considerato che l Amministrazione prevede che per ritardi entro le 48 ore la penale corrisponde alla somministrazione per l intero periodo contrattuale senza l applicazione dell aggio. Chiediamo la revisione dell articolo. Si conferma quanto stabilito nel Capitolato Quesito n. 11 Art 10.2 pag. 15 Con riferimento al numero di emergenza chiediamo di chiarire le fasce orarie poiché tale reperibilità ha un costo per l aggiudicataria che va quantificato ai fini dell offerta e della sua congruità e sostenibilità. Il servizio richiesto deve essere fornito per le emergenze al di fuori degli orari indicati all Art. 4 di pag. 10 Quesito n. 12 Art 13 Riteniamo che il periodo di messa in mora decorre dalla scadenza dei 60 giorni inerenti il termine di pagamento, si chiede conferma Si precisa che Il pagamento, a mezzo bonifico bancario, sarà effettuato a 60 giorni dalla data della fattura fine mese. Scaduto il termine di pagamento di cui sopra l Amministrazione potrà, ai sensi della vigente normativa in materia, essere considerata in mora. Quesito n. 13 Art 19 Segnaliamo che oggetto di gara è il servizio di somministrazione lavoro e non un servizio di pubblica utilità, pertanto non è applicabile la L 144/90. L agenzia fornirà i lavoratori a richiesta dell Amministrazione, se questi non in sciopero, non potendo obbligare gli stessi a rinunciare a tale diritto né a garantire un servizio che è in capo all Amministrazione. Si richiama la disciplina della Legge 146/1990 Quesito n. 14 Art 20 Stante l indiscussa facoltà di recesso chiediamo che, in caso di esercizio non per fatto imputabile all Agenzia o al lavoratore, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto del loro diritto a portare a termine le missioni.

5 Riportando quanto nel capitolato: Dalla data di efficacia del recesso, l Agenzia aggiudicataria dovrà cessare tutte le prestazioni contrattuali, assicurando che tale cessazione non comporti danno ad AMMINISTRAZIONE e mantenendo in essere in modo regolare i rapporti lavorativi attivi oltre tale data. Quesito n. 15 Art 21 precisiamo che l aggiudicataria, nell'ambito della fornitura del servizio di somministrazione, non tratta dati di cui l amministrazione è titolare, pertanto non riteniamo trovi applicazione l'art. 28 del DGPR 679/2016. L Agenzia, infatti, è Titolare e Responsabile dei dati personali dei propri candidati e dei dipendenti che vengono inviati in missione presso le aziende utilizzatrici delle prestazioni di lavoro. I soli dati che vengono da Voi conferiti sono quelli strettamente funzionali all instaurazione ed alla gestione amministrativa e operativa del rapporto commerciale -quali, ad esempio, quelli necessari per la fatturazione-, di cui l Agenzia diventa titolare. Chiediamo di stralciare l articolo Si precisa che la responsabilità dell'agenzia è soprattutto per le informazioni, dati personali e sensibili dei quali i propri dipendenti verranno a conoscenza. Quesito n. 16 Chiediamo conferma che nel rispetto dell art. 33c. 2 D. Lgs.81/15 l utilizzatore rimborserà all agenzia tutti gli oneri retributivi e previdenziali da questa effettivamente sostenuti, il tutto anche in coordinamento con il principio di responsabilità solidale che investe l utilizzatore ex art 35 c. 2 citato decreto Si conferma, ovviamente, l applicazione del disposto del C. 2 Art 35 D.Lgs. 81/2015: L'utilizzatore è obbligato in solido con il somministratore a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e a versare i relativi contributi previdenziali, salvo il diritto di rivalsa verso il somministratore. Quesito n. 17 SCHEMA OFFERTA TECNICA Criterio 2, pag. 2 Chiediamo conferma che il punteggio della commissione sarà compreso tra 0 e 15, non tra 0 e 10 Criterio 4 Il punteggio 0-10 è il range standard di valutazione che dovrà poi essere riparametrato al punteggio massimo assegnabile; ciò non toglie che la Commissione possa, senza riparametrazione, attribuire un punteggio tra 0 e 15 Quesito n. 18

6 Con riferimento al criterio importo offerto per Formazione annua segnaliamo che il predetto criterio pare violare il principio di par condicio e privilegia le aziende leader sul mercato, in contrasto con i principi cardine del D. Lgs. 50/16 che obbligano a porre maggiore attenzione, nella predisposizione delle gare, alla partecipazione delle piccole e medie aziende. Ed infatti realtà con fatturati importanti avranno evidentemente a disposizione più fondi per la Formazione rispetto ad aziende più piccole, potendo quindi spingersi a fornire valori economici tali da garantirgli un punteggio più elevato e pertanto consentirgli anche di alzare il margine in offerta economica. Tale requisito va visto in coordinamento con il resto del progetto tecnico, tra cui anche il Criterio 6, dove viene richiesto il sostenimento dei costi del personale a carico dell Agenzia durante gli eventi formativi. In questo caso evidenziamo in primis l aleatorità del criterio, trattandosi di eventi formativi organizzati a qualsiasi titolo presso la PA. Emerge la genericità dell informazione fornita al concorrente poiché l ente non precisa di che tipo di eventi si tratta, quanti possono essere, e il costo va ad incidere evidentemente sul margine da offrire. Anche in questo caso trattasi di criterio dimensionale che le Linee Guida ANAC n. 2 hanno ritenuto non applicabile. Sempre le predette linee Guida specificano in proposito che i criteri non devono essere discriminatori, conosciuti da tutti, basati su elementi accessibili alle imprese, dettagliati e precise e non devono costituire un escamotage per introdurre criteri dimensionali. NON è assolutamente intenzione dell Ente contravvenire a disposizioni dettate dall Autorità, anche se occorre premettere che le stesse, previste dalla legge delega e dal D.lgs. n. 50/2016, non hanno carattere vincolante e il loro stesso valore nella gerarchia delle fonti è addirittura inferiore rispetto a quello delle circolari ministeriali. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno presentare una Proposta tecnica di formazione annua, con soluzioni atte a garantire la migliore assistenza alle Amministrazioni in unione di acquisto. Tale proposta dovrà contenere un valore di importo per l attività formativa che l Agenzia Aggiudicataria si impegna nel mettere a disposizione per far svolgere attività formative al dipendente nel periodo di vigenza del presente appalto; l aleatorietà degli eventi organizzati dall amministrazione rientra nel rischio di impresa, anche se bisogna considerare che gli stessi, al di fuori della spesa offerta dall operatore Economico, costituiscono un onere per l Ente per cui non se ne farà abuso. Non si ritiene sussistere una discriminazione in virtù di criteri dimensionali e si conferma quanto indicato. Quesito n. 18 Per quanto concerne il criterio 7 Presentazione di offerta migliorativa rispetto alle condizioni richieste dal disciplinare di gara chiediamo conferma che anche in questo caso il concorrente abbia a disposizione un limite di max 1 pagina formato A4 fronte e retro con carattere non inferiore a 11, come i criteri 2 e 3. Si evidenzia infatti che all interno della Tabella dei criteri discrezionali e tabellari di valutazione dell offerta tecnica riportata all interno del disciplinare e nello schema di offerta tecnica tale limite non viene espresso Non essendo stato indicato un limite di pagine per l esposizione dell offerta migliorativa è possibile presentare, nei limiti dell adeguatezza, elaborati più ampi. Ufficio Gare e Contratti ASP Magiera Ansaloni

CHIARIMENTI. ai quesiti Prot.2137 del 10/12/2018. Quesito n. 1

CHIARIMENTI. ai quesiti Prot.2137 del 10/12/2018. Quesito n. 1 CHIARIMENTI ai quesiti Prot.2137 del 10/12/2018 In merito alla Procedura aperta Numero 7261157, per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore, per la fornitura del servizio di somministrazione

Dettagli

FAQ (aggiornate al 02/05/2018)

FAQ (aggiornate al 02/05/2018) Oggetto: Indagine di mercato per l acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai

Dettagli

C.C.I.A.A. Napoli n C.F. e P. IVA CAPITALE SOCIALE ,00

C.C.I.A.A. Napoli n C.F. e P. IVA CAPITALE SOCIALE ,00 ENTE AUTONOMO VOLTURNO S.R.L. Socio Unico Regione Campania D I R E Z I O N E E C O O R D I N A M E N T O E X 1 C O M M A A R T. 249 7 BI S C. C. R E G I O N E CA M P A N I A CORSO GARIBALDI, 387 80142

Dettagli

Azienda Ospedaliera Universitaria Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli hyabava TvÖâ á é ÉÇx x Zxáà ÉÇx UxÇ? fxüä é x gxvçéäéz x

Azienda Ospedaliera Universitaria Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli hyabava TvÖâ á é ÉÇx x Zxáà ÉÇx UxÇ? fxüä é x gxvçéäéz x Prot. n. 10 del 13.4.2018 OGGETTO: PROCEDURA APERTA (EX ART. 60 D. LGS. N. 50/2016) PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO Alla luce dei quesiti pervenuti nei termini

Dettagli

All n. / Piacenza, 20 settembre 2018

All n. / Piacenza, 20 settembre 2018 Prot. n. 2988 All n. / Piacenza, 20 settembre 2018 Pubblicato sul sito istituzionale dell ASP Città di Piacenza in data 20 settembre 2018 A tutti gli interessati OGGETTO: Procedura aperta, ai sensi dell

Dettagli

Quesito N.1. Il numero di lavoratori attualmente impiegati, anzianità di servizio presso l utilizzatore (somma di contratti con le varie APL)

Quesito N.1. Il numero di lavoratori attualmente impiegati, anzianità di servizio presso l utilizzatore (somma di contratti con le varie APL) Quesito N.1 Il numero di lavoratori attualmente impiegati, anzianità di servizio presso l utilizzatore (somma di contratti con le varie APL) Risposta N.1 Il numero di lavoratori in somministrazione attualmente

Dettagli

RISPOSTA Si conferma la presenza di una risorsa interinale assunta a tempo indeterminato dall attuale fornitore.

RISPOSTA Si conferma la presenza di una risorsa interinale assunta a tempo indeterminato dall attuale fornitore. Pag.1 di 5 DOMANDA N. 1. Vorremmo innanzitutto chieder conferma, data la previsione di cui all'articolo 3 del Capitolato Tecnico, che per il presente affidamento troverà applicazione la c.d. clausola sociale,

Dettagli

CHIARIMENTI. Si precisa quanto segue. ai quesiti Prot.2174 del 17/12/2018

CHIARIMENTI. Si precisa quanto segue. ai quesiti Prot.2174 del 17/12/2018 CHIARIMENTI ai quesiti Prot.2174 del 17/12/2018 In merito alla Procedura aperta Numero 7261157, per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore, per la fornitura del servizio di somministrazione

Dettagli

OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG: FE7-

OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG: FE7- Servizio Risorse Umane e Strumentali Ufficio Acquisti e contratti Roma, 19 maggio 2017 OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG:6837263FE7- Considerata la particolare

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

QUESITI PERVENUTI FRA IL 16/02/2018 E IL 20/02/2018

QUESITI PERVENUTI FRA IL 16/02/2018 E IL 20/02/2018 S C U O L A D E I B E N I E D E L L E AT T I V I TA ' C U LT U R A L I E D E L T U R I S M O PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO (AI SENSI DELL ART. 36 CO. 2 LETT. B DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N.50)

Dettagli

UMBRIA DIGITALE SCARL Via XX Settembre 150/A Perugia *****

UMBRIA DIGITALE SCARL Via XX Settembre 150/A Perugia ***** UMBRIA DIGITALE SCARL Via XX Settembre 150/A 06124 Perugia ***** PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO, DI DURATA TRIENNALE, PER LE ESIGENZE DI UMBRIA

Dettagli

GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA

GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA Azienda Siciliana Trasporti S.p.A. GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA ART. 1 Soggetto aggiudicatore: AZIENDA SICILIANA TRASPORTI S.p.A. - Via Caduti senza

Dettagli

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA CARLO PEZZANI

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA CARLO PEZZANI AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA CARLO PEZZANI OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO EX L. 196/97 E DLGS 276/03 E S.M.I. DELLE FIGURE PROFESSIONALI DA IMPIEGARSI PRESSO

Dettagli

Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione

Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione CIRCOLARE A.F. N. 14 del 25 Gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione Premessa Il 31.01.2013 scade il termine per la

Dettagli

A.S.P. LAURA RODRIGUEZ Y LASO DE BUOI

A.S.P. LAURA RODRIGUEZ Y LASO DE BUOI A.S.P. LAURA RODRIGUEZ Y LASO DE BUOI Via Emilia, 36 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna) Tel. 051/6270172 fax 051/6270238 Codice fiscale: 80007270376 - P.I.02861171201 Protocollo n. 50 Data 10.01.2019

Dettagli

Area Contratti e Appalti

Area Contratti e Appalti Azienda Mobilità e Trasporti Bari S.p.A. Viale L.Jacobini, Z.I. 70123 BARI Capitale Sociale 199.634,00 i.v. CCIAA Bari REA n 456102 Registro Imprese di Bari e P.IVA n 06010490727 VAT: IT 06010490727 Società

Dettagli

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI Oggetto: procedura per l affidamento del Servizio di somministrazione di lavoro temporaneo da destinare ai servizi di FRONT OFFICE, CUP/CASSA, DATA ENTRY E CALL CENTER,

Dettagli

ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - ANCONA

ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - ANCONA QUESITO 1 art. 6 ultimo cpv del capitolato speciale chiediamo di chiarire la portata dell articolo considerato che se trattasi di verifiche, come noto ed anche indicato dall Ente, esse si effettuano nel

Dettagli

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA per l affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato -n. 17 figure professionali con diverse qualifiche- CIG 71992354A9 Quesito 1 Se per il presente

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO Allegato C) Alla determina n. del OGGETTO: Capitolato speciale per l affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato mediante

Dettagli

PROGETTI: Allegato 4 - Capitolato tecnico

PROGETTI: Allegato 4 - Capitolato tecnico PROGETTI: Innovazione per l Occupabilità Piano Straordinario per il Lavoro 2011 della Regione Puglia, cofinanziato dall UE attraverso il PO FSE 2007-2013, Asse VII Capacità Istituzionale Osservatorio Regionale

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE FAQ RISPOSTE AI QUESITI Tipologia contratto: accordo quadro, articolo 53, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016 Procedura: aperta articoli 3, comma 1, lettera sss),

Dettagli

D I C A L A T A B I A N O

D I C A L A T A B I A N O C O M U N E D I C A L A T A B I A N O PROVINCIA DI CATANIA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PER UNA UNITA OPERATORE LETTURISTA CONTATORI IDRICI PRESSO IL COMUNE

Dettagli

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt. 30-40 Speaker Lesioli Claudia - Referente Lavoro - Area Lavoro e Previdenza 13 aprile 2017 Definizione (art. 30) Il contratto di somministrazione di

Dettagli

Capitolato speciale d appalto per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato

Capitolato speciale d appalto per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato Sede Centrale Capitolato speciale d appalto per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato Art. 1 Finalità e oggetto dell appalto Il presente appalto ha ad oggetto l individuazione di una

Dettagli

ENTE AUTONOMO VOLTURNO S.R.L.

ENTE AUTONOMO VOLTURNO S.R.L. ENTE AUTONOMO VOLTURNO S.R.L. Socio Unico Regione Campania DIREZIONE E COORDINAMENTO EX 1 COMMA ART. 2497 BIS C.C. REGIONE CAMPANIA CORSO GARIBALDI, 387 80142 NAPOLI Tel. +39 081 19805000 Telefax +39 081

Dettagli

LAVORO SOMMINISTRATO A.99/10 - CHIARIMENTI

LAVORO SOMMINISTRATO A.99/10 - CHIARIMENTI LAVORO SOMMINISTRATO A.99/10 - CHIARIMENTI 1. Si richiede di specificare il tasso INAIL percentuale da considerare per la categoria richiesta. Si rimanda alla Tabella Trattamento Economico allegata. 2.

Dettagli

SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER,

SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER, CAPITOLATO SPECIALE SERVIZIO DI ASSEGNAZIONE DI N. 1 FIGURA PROFESSIONALE DI TEMPORARY MANAGER, 1 ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO DI SERVIZIO... ART. 2 DURATA CONTRATTUALE... ART. 3 - NORMATIVA DI RIFERIMENTO...

Dettagli

Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI

Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI DELL ART. 10, COMMA 7, DEL DECRETO LEGISLATIVO 12 APRILE 2006, N. 163 (Disciplinare

Dettagli

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Lavoratori somministrati. Entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione

Dettagli

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015)

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Fonti normative Da art. 20 a 28 del D. Lgs. 276/2003 ( abrogati dall art. 55 c. 1 lettera

Dettagli

C.C.I.A.A. Napoli n C.F. e P. IVA CAPITALE SOCIALE ,00

C.C.I.A.A. Napoli n C.F. e P. IVA CAPITALE SOCIALE ,00 ENTE AUTONOMO VOLTURNO S.R.L. Socio Unico Regione Campania D I R E Z I O N E E C O O R D I N A M E N T O E X 1 C O M M A A R T. 249 7 BI S C. C. R E G I O N E CA M P A N I A CORSO GARIBALDI, 387 80142

Dettagli

COMUNE DI TROIA (Provincia di Foggia) UFFICIO DI PIANO DELL AMBITO TERRITORIALE DI TROIA

COMUNE DI TROIA (Provincia di Foggia) UFFICIO DI PIANO DELL AMBITO TERRITORIALE DI TROIA COMUNE DI TROIA (Provincia di Foggia) UFFICIO DI PIANO DELL AMBITO TERRITORIALE DI TROIA CAPITOLATO D'ONERI E CONDIZIONI PER L'APPALTO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO. Art.1 Finalità e oggetto

Dettagli

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale Ente di diritto pubblico L. 84/94 C.F

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale Ente di diritto pubblico L. 84/94 C.F Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale Ente di diritto pubblico L. 84/94 C.F. 93083840897 CAPITOLATO SPECIALE DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Piazza Italia, 14 CAP C.F. - P. IVA n Tel. 035/ Fax 035/

PROVINCIA DI BERGAMO Piazza Italia, 14 CAP C.F. - P. IVA n Tel. 035/ Fax 035/ BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PERIODO 01 SETTEMBRE 2017 30 GIUGNO 2020 (CON FACOLTA DI RINNOVO PER

Dettagli

Fondazione Polo del 900

Fondazione Polo del 900 Fondazione Polo del 900 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE EX ART. 19 DEL D.Lgs. 17 AGOSTO 2016, N.175 E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO EX ART. 7 D.Lgs. 30 MARZO 2001, N.165

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Informativa per la clientela di studio N. 13 del 09.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

CIG E6A /2006, 77616/ /12/2011, - CUP D52H QUESITO

CIG E6A /2006, 77616/ /12/2011, - CUP D52H QUESITO Risposte ai quesiti pervenuti a Codesta Stazione appaltante in merito alle richieste di chiarimenti in ordine alla Procedura aperta, ai sensi dell art. 55 del D.lgs. n. 163/2006, per l affidamento del

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, venerdì 14 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di smaltimento rifiuti CIG[ZF811840FE]

Dettagli

C O M U N E D I C O R D E N O N S

C O M U N E D I C O R D E N O N S Allegato C) C O M U N E D I C O R D E N O N S Medaglia di Bronzo al V.M. Provincia di Pordenone AREA SERVIZI FINANZIARI SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DISCIPLINARE DI INCARICO

Dettagli

INCARICO DI MEDICO COMPETENTE

INCARICO DI MEDICO COMPETENTE Provincia di Latina Allegato A) al Bando INCARICO DI MEDICO COMPETENTE CAPITOLATO PRESTAZIONALE Art. 1 (Oggetto dell appalto) L incarico ha per oggetto tutte le prestazioni correlate agli adempimenti previsti

Dettagli

AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO

AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA ARPAS Direzione Generale Servizio Patrimonio, Provveditorato, economato AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO AI SENSI

Dettagli

Relazione Illustrativa

Relazione Illustrativa Relazione Illustrativa Il Direttore dell esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell esecuzione del contratto Sommario I. Premessa...

Dettagli

SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PER PERSONALE ADDETTO ALL ESAZIONE DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI E PERSONALE TECNICO - CIG : C85

SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PER PERSONALE ADDETTO ALL ESAZIONE DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI E PERSONALE TECNICO - CIG : C85 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PER PERSONALE ADDETTO ALL ESAZIONE DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI E PERSONALE TECNICO - CIG :7496414C85 Vengono posti da concorrenti alla gara i seguenti quesiti:

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II CIG 7378885089 Gara a procedura aperta per l individuazione di un agenzia per il lavoro, cui affidare il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo

Dettagli

Nota di chiarimento del

Nota di chiarimento del REGIONE ABRUZZO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE N. 4 TERAMO C.F. e P. Iva 00115590671 U. O. C. ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI Direttore: Dott. Vittorio D Ambrosio Tel. 0861 420290 Fax. 0861 420292 Circonvallazione

Dettagli

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG:

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG: ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG: 7017677243 BANDO DI GARA D APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Dettagli

Domanda n. 1 : Risposta n. 1:

Domanda n. 1 : Risposta n. 1: Domanda n. 1 : Art 6.11.e) del Capitolato. Relativamente alla visita dell idoneità alla mansione, considerato che l aspetto igiene e sicurezza è in capo all utilizzatore, riteniamo che la stessa debba

Dettagli

OGGETTO: Posizione Organizzativa Gestione del Personale. Nomina e delega di funzioni e responsabilità per gli anni 2016 e 2017.

OGGETTO: Posizione Organizzativa Gestione del Personale. Nomina e delega di funzioni e responsabilità per gli anni 2016 e 2017. SETTORE RISORSE SERVIZIO GESTIONE ASSOCIATA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE DETERMINAZIONE N. 185 DEL 22-12-2015 OGGETTO: Posizione Organizzativa Gestione del Personale. Nomina e delega di funzioni e responsabilità

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI SETTORE IV: AFFARI LEGALI E GESTIONE DEL PERSONALE SERVIZIO: GESTIONE DEL PERSONALE

COMUNE DI EMPOLI SETTORE IV: AFFARI LEGALI E GESTIONE DEL PERSONALE SERVIZIO: GESTIONE DEL PERSONALE COMUNE DI EMPOLI SETTORE IV: AFFARI LEGALI E GESTIONE DEL PERSONALE SERVIZIO: GESTIONE DEL PERSONALE GARA PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO FOGLIO PATTI E CONDIZIONI ALLEGATO

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SPECIALITA' MEDICINALI, GENERICI, EMODERIVATI E DISINFETTANTI - MACROAREA SUD.

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SPECIALITA' MEDICINALI, GENERICI, EMODERIVATI E DISINFETTANTI - MACROAREA SUD. PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SPECIALITA' MEDICINALI, GENERICI, EMODERIVATI E DISINFETTANTI - MACROAREA SUD. Precisazioni e chiarimenti N. B.: TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SONO EVIDENZIATI IN

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI GARA COTTIMO FIDUCIARIO PER L AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI FORNITURA DI LAVORO SOMMINISTRATO

CAPITOLATO SPECIALE DI GARA COTTIMO FIDUCIARIO PER L AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI FORNITURA DI LAVORO SOMMINISTRATO CAPITOLATO SPECIALE DI GARA COTTIMO FIDUCIARIO PER L AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI FORNITURA DI LAVORO SOMMINISTRATO ART. 1 Premessa L Amministrazione intende fare ricorso all utilizzo del lavoro

Dettagli

1. FINALITA' ED OGGETTO DEL CONTRATTO

1. FINALITA' ED OGGETTO DEL CONTRATTO CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PRESSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE COLPITE DAL SISMA NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PREMESSA Il presente

Dettagli

CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/ Fax 02/

CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/ Fax 02/ CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, 4 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/660231 Fax 02/66011464 www.comune.cinisello-balsamo.mi.it Con Delibera Commissariale (con poteri spettanti alla giunta

Dettagli

RISPOSTA Il Somministratore ha l obbligo di ottemperare a tutte le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro contenute nel D. Lgs. n. 81/2008.

RISPOSTA Il Somministratore ha l obbligo di ottemperare a tutte le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro contenute nel D. Lgs. n. 81/2008. Pag.1 di 7 DOMANDA N. 1. Vorremmo innanzitutto chieder conferma, data la previsione di cui all'articolo 3 del Capitolato Tecnico, che per il presente affidamento troverà applicazione la c.d. clausola sociale,

Dettagli

ALLEGATO 2 FACSIMILE OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO 2 FACSIMILE OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO 2 FACSIMILE OFFERTA ECONOMICA Allegato 2a Facsimile Offerta Economica Pag. 1 di 6 Facsimile di Dichiarazione di offerta economica Spett.le AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, 87 00142 - ROMA

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI PERSONALE SOCIO-ASSISTENZIALE PER UN TRIENNIO. CIG. N.1

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI PERSONALE SOCIO-ASSISTENZIALE PER UN TRIENNIO. CIG. N.1 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI PERSONALE SOCIO-ASSISTENZIALE PER UN TRIENNIO. CIG. N. 685493467C RISPOSTE AI QUESITI E CHIARIMENTI (Aggiornamento al 20/12/2016) Q.1 Cosa intende

Dettagli

LETTERA CONTRATTO - CAPITOLATO TECNICO

LETTERA CONTRATTO - CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 LETTERA CONTRATTO - CAPITOLATO TECNICO ALLA FONDAZIONE PER IL LIBRO, LA MUSICA LA MUSICA E LA CULTURA Via Santa Teresa,15 10121 Torino OGGETTO: Affidamento diretto alla Fondazione per il Libro,

Dettagli

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG:

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA CIG: 5153273767 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale ed Indirizzo: Cassa Nazionale del Notariato Via Flaminia, n. 160 00196 Roma Tel.

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI SETTORE VII: SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO: GARA PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

COMUNE DI EMPOLI SETTORE VII: SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO: GARA PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO COMUNE DI EMPOLI SETTORE VII: SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO: ALLEGATO N. 1 GARA PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO FOGLIO PATTI E CONDIZIONI Art. 1 - Oggetto dell offerta

Dettagli

Oggetto: lettera di assegnazione alle mansioni nell ambito di rapporto di lavoro in somministrazione

Oggetto: lettera di assegnazione alle mansioni nell ambito di rapporto di lavoro in somministrazione Sez. I - Il lavoro esternalizzato 97 Timbro e fi rma del Somministratore Firma del Lavoratore Nota: (1) Le parti, ai sensi dell art. 23, comma 5, d.lgs. n. 276/2003 possono stabilire che l obbligo di cui

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO SINO AL 31/07/2016. CIG: AF7

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO SINO AL 31/07/2016. CIG: AF7 Azienda Speciale Consortile AGROPOLI CILENTO SERVIZI Piazza della Repubblica 84043 Agropoli (SA) CF e P.IVA 05097740657 Tel 0974/825771-0974827401 Fax 0974/827457 e-mail a.cilentoservizi@tiscali.it PROCEDURA

Dettagli

REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008

REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008 REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008 a cura Dott. Antonio Gigliotti Secondo quanto precisato dall Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 275/E

Dettagli

COMUNE DI ZERO BRANCO PROVINCIA DI TREVISO. Area Staff Settore Affari Generali DETERMINAZIONE N. 411 DEL

COMUNE DI ZERO BRANCO PROVINCIA DI TREVISO. Area Staff Settore Affari Generali DETERMINAZIONE N. 411 DEL COMUNE DI ZERO BRANCO PROVINCIA DI TREVISO DETERMINAZIONE N. 411 DEL 30-05-2017 Area Staff Settore Affari Generali Oggetto: AFFIDAMENTO DI SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO - ADOZIONE

Dettagli

Decreto Dignità le nuove disposizioni in materia di contratto a termine e somministrazione e le sanzioni in caso di delocalizzazione delle imprese

Decreto Dignità le nuove disposizioni in materia di contratto a termine e somministrazione e le sanzioni in caso di delocalizzazione delle imprese Decreto Dignità le nuove disposizioni in materia di contratto a termine e somministrazione e le sanzioni in caso di delocalizzazione delle imprese C O N T R A T T O A T E R M I N E E C O N T R A T T O

Dettagli

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap.

Bando di gara Direttiva 2014/24/UE. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap. Bando di gara Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Centro Servizi Courmayeur S.r.l., cap. 11013, Piazzale Monte Bianco n. Courmayeur (AO). All

Dettagli

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza);

Sede di lavoro: (indicare se trattasi di sede istituzionale o sede secondaria, nonché il codice numerico relativo all attestato di presenza); CARTA INTESTATA ISTITUTO Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell Art. 83 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca,

Dettagli

ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO

ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO PRESSO LE AMMINISTRAZIONI COLPITE DAL SISMA NEL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO

Dettagli

Nr. QUESITO RISPOSTA. Sì, per imprese si intendono società sia pubbliche che private.

Nr. QUESITO RISPOSTA. Sì, per imprese si intendono società sia pubbliche che private. 1 In merito al requisito di capacità tecnica al paragrafo 2.2.3, pag.5 del disciplinare di gara si legge:.. per servizi analoghi si intendono attività commissionate da Pubblica Amministrazione Centrale

Dettagli

ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO 2.

ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO 2. ALLEGATO 3 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO 2. PREMESSA Il presente Capitolato Tecnico descrive le prescrizioni minime che il Fornitore

Dettagli

CITTÀ DI RECANATI. AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI Servizio Contratti e Gare. Prot. Recanati, lì

CITTÀ DI RECANATI. AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI Servizio Contratti e Gare. Prot. Recanati, lì Prot. Recanati, lì 05.04.2016 APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO DELLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. (CIG.: 6635526148) BANDO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Dettagli

FAQ AL 13/08/2018 FAQ.1

FAQ AL 13/08/2018 FAQ.1 FAQ AL 13/08/2018 FAQ.1 1.1 Si chiede di specificare la portata dell attribuzione del punteggio per il criterio BENEFIT A FAVORE DIPENDENTE. A pagina 29 del Disciplinare di gara risultano essere attribuiti

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Settore 2 Amministrativo Economico - Finanziario Servizio Economato - Provveditorato

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Settore 2 Amministrativo Economico - Finanziario Servizio Economato - Provveditorato Prot. n. 30250 COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO Settore 2 Amministrativo Economico - Finanziario Servizio Economato - Provveditorato AVVISO PER LA SELEZIONE DI COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B) A CUI AFFIDARE

Dettagli

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG Lotto 1: 6642812DDD: CIG Lotto 2: 66428193A7 BANDO DI GARA D APPALTO

Dettagli

Spettabile operatore economico. Roma, venerdì 14 novembre 2014

Spettabile operatore economico. Roma, venerdì 14 novembre 2014 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, venerdì 14 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi dello

Dettagli

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo Roma - Via Marghera, 2 Tel Cod. Fisc Part.

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo Roma - Via Marghera, 2 Tel Cod. Fisc Part. AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO Oggetto: Indagine di mercato per l acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l affidamento del servizio di somministrazione di

Dettagli

Ospitalità e sicurezza per tutti TIPOLOGIE CONTRATTUALI ATIPICHE

Ospitalità e sicurezza per tutti TIPOLOGIE CONTRATTUALI ATIPICHE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO Si rappresenta che ai sensi della Circolare del 18/03/04 del Ministero del

Dettagli

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE REGIONE PIEMONTE ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE Ente di diritto pubblico - Legge Regionale 29 giugno 2009 n. 19 n. 27 del 06/02/2019 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE: di impegno di spesa

Dettagli

SERVIZIO ASSICURATIVO A FAVORE DEL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO POLIZZA RCT/RCO. periodo ore del ore del

SERVIZIO ASSICURATIVO A FAVORE DEL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO POLIZZA RCT/RCO. periodo ore del ore del SERVIZIO ASSICURATIVO A FAVORE DEL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO POLIZZA RCT/RCO periodo ore 24.00 del 31.12.2017- ore 24.00 del 31.12.2021 PROGETTO EX ART. 23 D.LGS 50/2016 RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA:

Dettagli

LAVORO A TERMINE SOMMINISTRAZIONE CIRCOLARE MINISTERO LAVORO

LAVORO A TERMINE SOMMINISTRAZIONE CIRCOLARE MINISTERO LAVORO Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CL 14/2018 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Allegato n. 1 CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Indice Art. 1 - Finalità e oggetto del contratto Art. 2 - Importo e durata del contratto

Dettagli

NORMATIVA DEFINIZIONE. SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. Sommario. LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016

NORMATIVA DEFINIZIONE. SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. Sommario. LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016 LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE.... 1 SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO.... 1 SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO...

Dettagli

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento della sede Eppi CIG[Z FF]

Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento della sede Eppi CIG[Z FF] RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Spettabile operatore economico Roma, giovedì 27 novembre 2014 OGGETTO Richiesta di offerta economica per l affidamento del servizio di manutenzione dell impianto di condizionamento

Dettagli

ALLEGATO 3 FAC- SIMILE DI DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO 3 FAC- SIMILE DI DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO 3 FAC- SIMILE DI DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA Pag. 1 di 5 Fac-simile di Dichiarazione di offerta economica, rilasciata anche ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 Spett.le AMA

Dettagli

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG: A62

ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG: A62 ACI Informatica S.p.A. Società con Unico Socio, soggetta all attività di direzione e coordinamento dell Automobile Club d Italia CIG: 6569131A62 BANDO DI GARA D APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Dettagli

CHIARIMENTI del 29 novembre 2016

CHIARIMENTI del 29 novembre 2016 CHIARIMENTI del 29 novembre 2016 Procedura aperta finalizzata all'individuazione di un Agenzia per il lavoro a cui affidare, mediante sottoscrizione di un accordo quadro, la fornitura del Servizio di somministrazione

Dettagli

L anno 2017, il giorno 11 del mese di SETTEMBRE, nella sede di AMA S.p.A. in

L anno 2017, il giorno 11 del mese di SETTEMBRE, nella sede di AMA S.p.A. in DETERMINAZIONE ADOTTATA DAL (il giorno 11/09/2017 ) L anno 2017, il giorno 11 del mese di SETTEMBRE, nella sede di AMA S.p.A. in Roma, Via Calderon De La Barca 87,,, ha adottato la seguente: DETERMINAZIONE

Dettagli

AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE

AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE AUTORITA PORTUALE DI LIVORNO PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNI DEMANIALI IN AMBITO PORTUALE L Autorità Portuale di Livorno indice procedura aperta,

Dettagli

Copia conforme all originale firmato e conservato presso l Ente.

Copia conforme all originale firmato e conservato presso l Ente. IL DIRETTORE GENERALE Determinazione n. 30 del 22 giugno 2018 Oggetto: Determinazione a contrattare per l affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato per un istruttore direttivo

Dettagli

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE. CODICE CIG. Z3F25CB0A4

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE. CODICE CIG. Z3F25CB0A4 AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE. CODICE CIG. Z3F25CB0A4 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Art. 1 - OGGETTO DELL'APPALTO L'appalto ha per oggetto l'affidamento

Dettagli

1. OGGETTO DELL AFFIDAMENTO CONTRATTUALE

1. OGGETTO DELL AFFIDAMENTO CONTRATTUALE Affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo a tempo determinato (n. 1 Direttore farmacista n. 4 Farmacisti Collaboratori n.1 Impiegato ) per la Servizi Farmaceutici Brindisi CAPITOLATO

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Pagina 1 di 6 FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA A LIBERO MERCATO CIG 5277327BFT CPV 65310000-9 D APPALTO ATB Mobilità S.p.A. Pag. 1/6 Pagina 2 di 6 INDICE ART. 1 - Oggetto dell Appalto... 3 ART. 2 - Corrispettivo...

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA Ospedale S.Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano Via Potito Petrone 85100 Potenza - Tel. 0971-61 11 11 Codice Fiscale e Partita

Dettagli

DETERMINAZIONE N REP. N. 664 DEL 21 LUGLIO 2011

DETERMINAZIONE N REP. N. 664 DEL 21 LUGLIO 2011 ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL AMBIENTE Direzione Generale dell Ambiente Servizio della Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistemi Informativi (SAVI) DETERMINAZIONE N. 16759 REP. N. 664 DEL

Dettagli

REGOLAMENTO DI RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI DI CUI ALL'ART.113 DEL D.LGS 50/2016 e s.m.i.

REGOLAMENTO DI RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI DI CUI ALL'ART.113 DEL D.LGS 50/2016 e s.m.i. REGOLAMENTO DI RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI DI CUI ALL'ART.113 DEL D.LGS 50/2016 e s.m.i. Art.1 Ai sensi dell'art.113, comma 2 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. le amministrazioni aggiudicatrici destinano ad

Dettagli