Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A Prof. Megna Maria Rosalia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A Prof. Megna Maria Rosalia"

Transcript

1 Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A Prof. Megna Maria Rosalia TUTELE CONTRO I LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI: Art. 8 L. 604/1966 Art. 18 Stat.Lav. (L. 300/70) modificato dalla L. 92/2012 D. lgs. n. 23/2015 del attuativo della riforma «Jobs Act», alla luce delle successive modifiche apportate dal D.L. n. 87/2018 cd. «Decreto Dignità», conv. in L. n. 96/2018, e della sentenza della Corte Costituzionale n. 194/2018 dell

2 Tutele contro il licenziamento (prima della riforma Fornero: L. 92/12) Tutela Reale art. 18 L. n. 300/70 (Statuto dei Lavoratori) Campo di applicazione: Datori di lavoro di medie-grandi dimensioni datori di lavoro che occupano più di 15 dipendenti nell unità produttiva (più di 5 per aziende agricole), più di 15 dipendenti nell ambito comunale (più di 5 per aziende agricole), o più di 60 dipendenti nel complesso. L art. 18 St. Lav. (tutela reale) si applica sempre ai licenziamenti nel settore del lavoro pubblico privatizzato, a prescindere dai requisiti dimensionali del datore di lavoro P.A. Tutela Obbligatoria art. 8 L. n. 604/66 Campo di applicazione: Datori di lavoro di piccole dimensioni ( che occupano fino a 15 dipendenti) e Organizzazioni di tendenza (a prescindere delle dimensioni dell organico aziendale del datore).

3 Tutele contro il licenziamento (prima della riforma Fornero: L. 92/12) Tutela Reale art. 18 L. n. 300/70 In caso di licenziamento illegittimo/ingiustificato. Reintegrazione nel posto di lavoro e risarcimento del danno (indennità commisurata alla retribuzione, per un importo non inferiore a 5 mensilità), e condanna al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali, dal licenziamento alla effettiva reintegra. Oppure - in luogo della reintegra: facoltà a richiesta del lavoratore (entro 30 gg da comunicazione del deposito della sentenza) - indennità sostitutiva (pari a 15 mensilità) e risoluzione rapporto di lavoro (art.18 c. 5). Tutela Obbligatoria (risarcitoria) art. 8 L. n. 604/66 In caso di licenziamento illegittimo/ingiustificato (salvo licenziamento nullo per violazione di divieti di licenziamento, licenziamento orale, licenziamento discriminatorio); Riassunzione entro 3 giorni o, in mancanza, risarcimento del danno (indennità di importo tra un minimo di 2,5 e un massimo 6 mensilità dell ultima retribuzione aumento dell indennità per i dipendenti di datori con più di 15 lavoratori: fino 10 mensilità per lavoratori con più di 10 anni di anzianità, fino a 14 mensilità per lavoratori con più di 20 anni di anzianità).

4 La riforma Fornero: L. n. 92/2012 modifiche all art. 18 L. 300/1970 Campo di applicazione dell art. 18 Statuto dei Lavoratori: datori di medie-grandi dimensioni (requisiti dimensionali riferiti all organico); Modifiche al regime sanzionatorio contro i licenziamenti illegittimi: dall unica sanzione (tutela reale) all introduzione di un regime sanzionatorio diversificato in base alle diverse violazioni della disciplina sui licenziamenti; Tutela reale piena (corrisponde alla tutela reale ex art. 18 vecchio testo); Tutela reale attenuata (con risarcimento entro minimo e massimo); Tutela risarcitoria/indennitaria forte; Tutela risarcitoria/indennitaria attenuata.

5 Tutele contro il licenziamento: Il doppio regime dal 2015 Il nuovo D.lgs. 23/2015: campo di applicazione. si applica ai lavoratori a tempo indeterminato neo-assunti (con decorrenza dalla data di entrata in vigore del d.lgs.) (c.1); Si applica anche ai lavoratori assunti precedentemente all entrata in vigore del d.lgs. 23/15 nel caso in cui il datore di lavoro integri il requisito dimensionale (art. 18, c. 8-9 St.) dopo l entrata in vigore del d.lgs. stesso (per effetto di nuove assunzioni (c. 3); Si applica solo per la tutela indennitaria crescente (ma con risarcimento dimezzato, comunque non superiore a sei mensilità - ai lavoratori se il datore di lavoro non raggiunge i requisiti dimensionali previsti dall art. 18 St. lav. c. 8-9; Si applica ai datori di lavoro non imprenditori che svolgono senza fine di lucro attività politica, sindacale, culturale, istruzione, religione/culto (le cd. organizzazioni di tendenza). PER QUANTO QUI NON CONTEMPLATO CONTINUERA AD APPLICARSI IL PRECEDENTE REGIME SANZIONATORIO (cioè: art. 18 St. lav. dopo riforma Fornero per i datori di medio-grandi dimensioni; OVVERO Art. 8 L. 604/66 per i datori di piccole dimensioni).

6 Il regime sanzionatorio a confronto: tutela reale (doppio regime) ART. 18 st. lav. (dopo riforma Fornero) Tutele contro i licenziamenti nel d.lgs. 23/2015 TUTELA REALE PIENA: TUTELA REALE PIENA: - Licenziamento discriminatorio, nullo (divieti) o orale; - Reintegrazione e risarcimento danno (indennità - Licenziamento discriminatorio, nullo, orale (e commisurata all ultima retribuzione globale di fatto da giorno ingiustificato per motivi di disabilità fisica o psichica). del licenziamento all effettiva reintegrazione dedotto l aliunde perceptum - in ogni caso non inferiore a 5 mensilità), versamento contributi previdenziali; - Indennità sostitutiva di reintegra (15 mensilità) non soggetta a contribuzione (facoltà lavoratore entro 30 gg da comunicazione di deposito sentenza o da invito di ripresa servizio se anteriore). TUTELA REALE ATTENUATA: - licenziamento ingiustificato (solo nei casi di ingiustificatezza qualificata (insussistenza del fatto contestato; fatto rientrante tra condotte punite con sanzione conservativa; manifesta insussistenza del motivo [oggettivo] posto a base del licenziamento), inidoneità psico fisica del lavoratore, art c.c.); - Annullamento licenziamento. Reintegrazione e indennità risarcitoria commisurata all ultima retribuzione globale di fatto dal licenziamento all effettiva reintegra in ogni caso non superiore a 12 mensilità detraibile aliunde perceptum e percipiendum e versamento contributi previdenziali - Reintegrazione e risarcimento (indennità commisurata all'ultima retribuzione di rif. per calcolo TFR in ogni caso non inferiore a 5 mensilità - dal giorno del licenziamento sino all'effettiva reintegrazione, dedotto aliunde perceptum), versamento contributi previdenziali. - Indennità sostitutiva di reintegra (15 mensilità) (facoltà lavoratore entro 30 giorni da comunicazione di deposito sentenza o da invito di ripresa servizio se anteriore). TUTELA REALE ATTENUATA: - Licenziamento ingiustificato solo per insussistenza del fatto materiale contestato (ingiustificatezza qualificata); - Annullamento licenziamento. Reintegrazione e Indennità risarcitoria commisurata all ultima retribuzione di riferimento per calcolo TFR, dal licenziamento all effettiva reintegrazione in ogni caso non superiore a 12 mensilità per il periodo precedente la pronuncia di reintegra dedotto aliunde perceptum e percipiendum versamento contributi previdenziali.

7 Il regime sanzionatorio a confronto: tutela risarcitoria-indennitaria (doppio regime) ART. 18 st. lav. (dopo riforma Fornero) TUTELA RISARCITORIA FORTE: - Licenziamento ingiustificato (g.causa, g.motivo). - Risoluzione rapporto dal licenziamento; Indennità risarcitoria onnicomprensiva determinata tra un minimo di 12 e massimo di 24 mensilità di ultima retribuzione, in base ad anzianità del lavoratore, numero di dipendenti occupati, dimensioni attività economica, comportamento e condizioni delle parti, con onere di specifica motivazione. TUTELA RISARCITORIA ATTENUATA: - Licenziamento inefficace per vizi procedimentali (motivazione non contestuale, vizi ex art. 7 St. lav., omesso procedimento preventivo per licenziamento g. motivo oggettivo); - Risoluzione rapporto dal giorno del licenziamento; Indennità risarcitoria onnicomprensiva determinata tra minimo di 6 e massimo 12 mensilità dell ultima retribuzione, in base a gravità di violazione procedurale, con onere di specifica motivazione (salvo applicazione altre tutele). Tutele contro i licenziamenti nel d.lgs. 23/2015 TUTELA INDENNITARIA CRESCENTE: - Licenziamento ingiustificato (g.causa, g.motivo); - Estinzione rapporto dal licenziamento; Indennità (non soggetta a contribuzione previdenziale) di importo pari a 2 mensilità dell'ultima retribuzione di riferimento per calcolo TFR per ogni anno di servizio, comunque non inferiore a 4 e non superiore a 24 mensilità (non inferiore a 6 e non superiore a 36 mensilità: cfr. D.L. 87/18). TUTELA INDENNITARIA CRESCENTE (ma dimezzata): - Licenziamento in violazione di norme relative a requisiti formali e procedimentali (difetto di motivazione; vizi ex art. 7 St. lav.); - Estinzione rapporto dal licenziamento; Indennità (non soggetta a contribuzione prev.) di importo di importo pari a 1 mensilità dell'ultima retribuzione di rif. per calcolo TFR per ogni anno di servizio, in misura non inferiore a 2 e non superiore a 12 mensilità (salvo applicazione altre tutele).

8 Tutela obbligatoria (indennitaria): il doppio regime Art. 8 L. 604/66 : per i vecchi assunti Applicabile ai datori di lavoro di piccole dimensioni (fino a 15 dipendenti) ed Organizzazioni di tendenza (di qualsiasi dimensione). In tutti i casi di licenziamento illegittimo e/o ingiustificato (salvo licenziamento nullo, orale, discriminatorio); Estinzione rapporto; riassunzione entro 3 giorni o, in mancanza, risarcimento danno (indennità di importo tra minimo 2,5 e massimo 6 mensilità dell ultima retribuzione, avuto riguardo al numero di dipendenti occupati, dimensioni di impresa, anzianità di servizio lavoratore, comportamento e condizioni delle parti); (e situazione mercato locale l. 183/10). Indennità maggiorata in caso lavoratori licenziati con anzianità di servizio elevata (anzianità superiore a 10 anni 10 mensilità; anzianità superiore a 20 anni 14 mensilità) e organico aziendale superiore a 15 (duplice condizione). Tentativo obbligatorio di conciliazione (L. 108/90). D.lgs. n. 23/2015: per i neo-assunti Applicabile ai datori di lavoro di piccole dimensioni (non in possesso dei requisiti dimensionali di cui all art. 18 c. 8 St.); In tutti i casi di licenziamento ingiustificato e/o illegittimo per vizi procedimentali (salvo licenziamento nullo, orale, discriminatorio); Non si applica la tutela reale (nell ipotesi di ingiustificatezza qualificata), ma solo la tutela indennitaria crescente; estinzione rapporto. L ammontare delle indennità in caso di licenziamento ingiustificato, viziato per violazione di requisiti formali o norme procedimentali, è dimezzato e non può in ogni caso superare il limite di 6 mensilità. Alle Organizzazioni di tendenza si applicano le tutele contro i licenziamenti previste dal d.lgs. 23/2015.

9 La pronuncia della Corte Costituzionale sentenza n. 194/2018 dell Tribunale di Roma, III sezione lavoro, ordinanza del 26 luglio 2017: sospetti di incostituzionalità dell art. 1 comma 7 lett. c) della L. delega n. 183/2014 e degli artt. 2, 3 e 4 del D.lgs. n. 23/2015, per violazione degli artt. 3, 4 comma 1, 35 co. 1, 76 e 117 co. 1, della Costituzione (con rif. alla violazione degli artt. 76 e 117 Cost., in relazione all'art. 30 della CDFUE di Nizza, alla Convenzione OIL n. 158/1982 sul licenziamento, non ratificata dall'italia, e all'art. 24 della Carta sociale europea di Strasburgo del 1996, ratificata in Italia con L. n. 30/1999). Con la sentenza n. 194/2018, la Corte Costituzionale: 1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 3, co. 1, del d. lgs. n. 23/15 (sia nel testo originario che in quello modificato dall'art. 3, co. 1, del D.L. n. 87/18 conv. con modifiche nella L. n. 96/2018) limitatamente alle parole «di importo pari a due mensilità dell'ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio»; 2) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 1, co.7, lett. c), della L. delega n. 183/2014 e degli artt. 2,3, co. 2 e 3, e 4 del d.lgs. n. 23/2015, sollevate dal Tribunale di Roma, in riferimento agli artt. 3, 4 co. 1, 35 co. 1, 76 e 117 co. 1, della Costituzione (questi ultimi due articoli in relazione all'art. 30 della CDFUE di Nizza, alla Convenzione OIL n. 158/82 e all'art. 24 della Carta sociale europea); 3) dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 3 co. 1, del d.lgs. n. 23/15, sollevata dal Tribunale di Roma, in riferimento agli artt. 76 e 117 co. 1 Cost., in relazione all'art. 10 della Convenzione OIL n. 158/82; 4) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 3 co. 1 del d.lgs. n. 23/15, sollevata dal Tribunale ordinario di Roma, in riferimento agli artt. 76 e 117 co. 1 Cost., in relazione all'art. 30 CDFUE.

Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina

Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina Il governo Renzi, in attuazione di una delle deleghe contenute nella legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (c.d. Jobs Act), ha definitivamente

Dettagli

(L. 300/70) modificato dalla L. 92/2012, (attuativo del c.d. Jobs Act): Tutela reale e tutela indennitaria

(L. 300/70) modificato dalla L. 92/2012, (attuativo del c.d. Jobs Act): Tutela reale e tutela indennitaria L.U.M.S.A. Corso di Diritto del Lavoro a.a. 2015-2016 Prof. Megna Maria Rosalia ART. 18 Statuto Lavoratori (L. 300/70) modificato dalla L. 92/2012, e d. lgs. n. 23/2015 del 4.03.2015 (attuativo del c.d.

Dettagli

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI LICENZIAMENTO INDIVIDUALE LICENZIAMENTO COLLETTIVO REVOCA DEL LICENZIAMENTO OFFERTA DI CONCILIAZIONE CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI D. Lgs. 4.03.2015, n. 23 - Art. 18 L. 20.05.1970,

Dettagli

JOBS ACT E L. 92/2012 DISCIPLINE A CONFRONTO

JOBS ACT E L. 92/2012 DISCIPLINE A CONFRONTO JOBS ACT E L. 92/2012 DISCIPLINE A CONFRONTO Via Porta Est 35-30020 Marcon (Ve)Tel e fax: 0413096433 Mail: federica.russo@alice.it; Pec: federica.russo@venezia.pecavvocati.it; Legge Fornero vs Jobs Act

Dettagli

Il contratto a tutele crescenti - sintesi della disciplina (d. lgs. 23/2015)

Il contratto a tutele crescenti - sintesi della disciplina (d. lgs. 23/2015) Il contratto a tutele crescenti - sintesi della disciplina (d. lgs. 23/2015) Il governo Renzi, in attuazione di una delle deleghe contenute nella legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (c.d. Jobs Act), ha definitivamente

Dettagli

Licenziamenti individuali e collettivi: il nuovo sistema sanzionatorio. LavoroFisco.it

Licenziamenti individuali e collettivi: il nuovo sistema sanzionatorio. LavoroFisco.it LavoroFisco.it Il D.Lgs. n. 23/2015 sul contratto a tutele crescenti, attuativo del Jobs Act, in vigore dal 7 marzo 2015 riscrive il sistema sanzionatorio per i licenziamenti individuali e collettivi di

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI. JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183

CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI. JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183 CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183 1 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre 2014, n. 290 IN VIGORE DAL 16 DICEMBRE 2014 2 LE CINQUE

Dettagli

Flessibilità in uscita; le novità introdotte dalla riforma Fornero in tema di licenziamenti EZIO MORO

Flessibilità in uscita; le novità introdotte dalla riforma Fornero in tema di licenziamenti EZIO MORO Flessibilità in uscita; le novità introdotte dalla riforma Fornero in tema di licenziamenti EZIO MORO Avvocato in Torino, membro BusinessJus Art. 1 comma 1 legge n. 92/2012 I fini dichiarati Realizzare

Dettagli

Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido. Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro

Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido. Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido Le tutele Le tutele Fatta salva l area del recesso ad nutum, per il licenziamento privo di giusta causa o di giustificato motivo erano previsti regimi

Dettagli

JOBS ACT e L. 604/1966

JOBS ACT e L. 604/1966 JOBS ACT e L. 604/1966 Via Porta Est 35-30020 Marcon (Ve)Tel e fax: 0413096433 Mail: federica.russo@alice.it; Pec: federica.russo@venezia.pecavvocati.it; L. 604/1966 (pre ) : La L. Fornero non ha modificato

Dettagli

L Appuntamento con l Esperto

L Appuntamento con l Esperto L Appuntamento con l Esperto Alberto Bosco JOBS ACT: IL NUOVO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI Alberto Bosco PREMESSA Facendo seguito alla L. 10 dicembre 2014, n. 183 il Governo ha presentato

Dettagli

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE a cura di Marco Frisoni Consulente del Lavoro 1 modulo I contenuti della Legge delega n. 183/2014 I contenuti della Legge delega n. 183/2014 La riforma dei contratti di

Dettagli

DARIO VEDANI. Seminario. Il Jobs act Il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti

DARIO VEDANI. Seminario. Il Jobs act Il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti DARIO VEDANI Seminario Il Jobs act Il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015, n. 23.Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato

Dettagli

GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari

GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari Introduzione a cura del Presidente della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Venezia, dott. Luigi Perina Autore: LICENZIAMENTI DISCIPLINARI

Dettagli

Le 15 (e più) diverse conseguenze dei licenziamenti illegittimi nel vigente ordinamento

Le 15 (e più) diverse conseguenze dei licenziamenti illegittimi nel vigente ordinamento Le 15 (e più) diverse conseguenze dei licenziamenti illegittimi nel vigente ordinamento Piccole Aziende (non più di 15 dipendenti nell unità produttiva o nel Comune, non più di 5 nel settore agricolo,

Dettagli

1. Discriminatorio: reintegrazione

1. Discriminatorio: reintegrazione Riforma del mercato del lavoro, Legge 28 giugno 2012 n. 92 (G.U. n. 153 del 3 luglio 2012), in vigore dal 18 luglio 2012: nuove regole in tema di invalidità del licenziamento Nota bene: non muta il principio

Dettagli

Tutele crescenti L articolazione degli indennizzi progressivi. (a cura di Renzo La Costa)

Tutele crescenti L articolazione degli indennizzi progressivi. (a cura di Renzo La Costa) Tutele crescenti L articolazione degli indennizzi progressivi (a cura di Renzo La Costa) Oltre all ordine del giudice al reintegro del lavoratore, l indennizzo dovuto per il licenziamento illegittimo in

Dettagli

RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI. Milano 29 ottobre 2015

RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI. Milano 29 ottobre 2015 RESPONSABILITA DEI LAVORATORI DEL SETTORE DEL CREDITO E DELLE ASSICURAZIONI Milano 29 ottobre 2015 DECRETO LEGISLATIVO N.23/2015, ATTUATIVO DELLA LEGGE N. 183/2014 (JOBS ACT) NUOVE NORME SUI LICENZIAMENTI:

Dettagli

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI IL DECRETO LEGISLATIVO N. 23/2015 DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 183/2014 DISCIPLINA UNA NUOVA FORMA DI CONTRATTO A TEMPO INTEDERMINATO:

Dettagli

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO Avv. Vittorio De Luca Managing Partner, Studio De Luca Avvocati Giuslavoristi Milano, 24 marzo 2015 Legge-delega 10 dicembre 2014, n. 183 Il punto

Dettagli

Avv. Fabrizio Domenico Mastrangeli

Avv. Fabrizio Domenico Mastrangeli Avv. Fabrizio Domenico Mastrangeli D.Lgs. n. 23 del 4 marzo 2015 Con il D.Lgs. n. 23 del 4 marzo 2015 si dà disposizione a quelle che sono le norme in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato

Dettagli

La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi

La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi Dottor Pietro Martello Avv. Sergio Barozzi Avv. Emiliano Nitti Avv. Andrea Stanchi IL LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO

Dettagli

Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato.

Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato. Milano, 12 ottobre 2015 Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato. Presentazione a «Tuttolavoro, Il Sole 24 Ore» Avv. Angelo Zambelli Il contratto a tutele crescenti: licenziamento

Dettagli

Jobs Act 1. Brescia, 23 gennaio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015

Jobs Act 1. Brescia, 23 gennaio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 Jobs Act 1 Brescia, 23 gennaio 2015 Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 Avv. Franco Toffoletto Che cosa è il Jobs Act 1 e di cosa parliamo oggi (Disclaimer) È un insieme di provvedimenti che hanno come

Dettagli

Art. 3 Licenziamento per giustificato motivo e giusta causa. indice Art. 4 Vizi formali e procedurali. indice

Art. 3 Licenziamento per giustificato motivo e giusta causa. indice Art. 4 Vizi formali e procedurali. indice Schema di decreto legislativo in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Recante disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti INDICE Art. 1 Campo di applicazione

Dettagli

Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro

Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di

Dettagli

INDICE SOMMARIO IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO

INDICE SOMMARIO IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO INDICE SOMMARIO Capitolo Primo IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO 1.1. Generalità... Pag. 1 1.2. La contrattazione di prossimità...» 5 1.3. La giurisdizione e il diritto internazionale privato...» 8

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015 n. 23 «Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti»

DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015 n. 23 «Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti» www.studiomarazza.it Studio Legale Marazza & Associati 2015 DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2015 n. 23 «Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti» Pubblicato nella

Dettagli

Art. 18, ecco come funziona ora il licenziamento. Scritto da Redazione Domenica 08 Aprile :27

Art. 18, ecco come funziona ora il licenziamento. Scritto da Redazione Domenica 08 Aprile :27 Come funziona il licenziamento dopo l ultimo ritocco alle modifiche sull articolo 18? Cosa succede in caso di licenziamento discriminatorio? E di licenziamento disciplinare? E di licenziamento per motivi

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI (D.Lgs. 23 del 7 marzo 2015)

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI (D.Lgs. 23 del 7 marzo 2015) IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI (D.Lgs. 23 del 7 marzo 2015) In attuazione dell'art. 1, comma 7, lett. c), della Legge delega 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. Jobs Act), è stato emanato il D.Lgs. 4 marzo

Dettagli

Le novità introdotte dal Jobs act

Le novità introdotte dal Jobs act SSPL - Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Marzo 2017 Le novità introdotte dal Jobs act Il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23 Dott. Paolo Eugenio

Dettagli

Il punto su... Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte

Il punto su... Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte 4 Ida Il punto su... Bonifati Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte Con il primo dei decreti attuativi della legge delega 10 dicembre 2014 n.183 è stata introdotta una nuova disciplina

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI Nonostante il nome possa trarre in inganno, non si tratta tecnicamente di una nuova tipologia contrattuale, ma di una nuova regolamentazione del comune contratto a tempo indeterminato, in particolare per

Dettagli

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti CIRCOLARE A.F. N. 108 del 17 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti Premessa In data 03.07.2012 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Studio Legale Casella e Scudier Associazione Professionale

Studio Legale Casella e Scudier Associazione Professionale Circolare n. 2/2012 del 10 luglio 2012 LA C.D. LEGGE FORNERO : LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Il prossimo 18 luglio entrerà in vigore la Legge n. 92 del 28.6.2012 Disposizioni in materia di riforma

Dettagli

LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE

LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE L art. 2, comma 4, D.Lgs. 23/2015 prevede l illegittimità del licenziamento laddove il giudice accerti il difetto

Dettagli

Licenziamento: divieti e regimi di tutela

Licenziamento: divieti e regimi di tutela Licenziamento: divieti e regimi di tutela Agosto 2012 Albini 1 I divieti di licenziamento dopo la legge 92/2012 Albini 2 Un principio generale In tutti i rapporti di lavoro, siano in libera recedibilità

Dettagli

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 23 : IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 23 : IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI COME CAMBIA IL LAVORO DOPO IL JOBS ACT DLGS 4 MARZO 2015 N. 23 : IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI LE SLIDES DEL CONVEGNO DEL 2 FEBBRAIO AGGIORNATE CON IL TESTO DEFINITIVO Direzione Sindacale Sicurezza sul

Dettagli

LEGGE 20 maggio 1970, n. 300

LEGGE 20 maggio 1970, n. 300 LEGGE 20 maggio 1970, n. 300 Norme sulla tutela della liberta' e dignita' dei lavoratori, della liberta' sindacale e dell'attivita' sindacale, nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento. Vigente al:

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E LA NUOVA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E LA NUOVA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E LA NUOVA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO Prof. Alberto Tampieri Dipartimento di Giurisprudenza Università di Modena e Reggio Emilia Il c.d. «Jobs Act»: legge delega n. 183/2014

Dettagli

Licenziamento: divieti e regimi di tutela

Licenziamento: divieti e regimi di tutela Licenziamento: divieti e regimi di tutela 15 novembre 2010 Albini 1 I divieti di licenziamento Albini 2 Un principio generale In tutti i rapporti di lavoro, siano in libera recedibilità oppure in regime

Dettagli

Fonte: Legge per Tutti

Fonte: Legge per Tutti Fonte: Legge per Tutti Per gli assunti da oggi nessuna tutela dell art. 18 Statuto dei lavoratori Da oggi, per gli assunti a tempo indeterminato con qualifica di operaio, impiegato e quadro, non opererà

Dettagli

JOBS ACT COME CAMBIANO LE REGOLE DEL LAVORO

JOBS ACT COME CAMBIANO LE REGOLE DEL LAVORO JOBS ACT COME CAMBIANO LE REGOLE DEL LAVORO Genova, 25 marzo 2015 Avv. Luca Failla Founding Partner LABLAW Studio Legale Avv. Stefano Torchio Managing Partner LABLAW Studio Legale 1 JOBS ACT: UN PROGETTO

Dettagli

LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA

LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA 29.12.17 NUOVI ASSUNTI: LA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO. Con il D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23, emanato in attuazione

Dettagli

LEGGE N 183/ 2014 JOBS ACT D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"

LEGGE N 183/ 2014 JOBS ACT D.LGS.  CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI LEGGE N 183/ 2014 JOBS ACT D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI" EFFICACIA ED APPLICAZIONE Le norme del d.lgs.,ad oggi, non sono efficaci ne applicabili in quanto sono necessari

Dettagli

Come funziona il licenziamento per riduzione del personale con meno di 15 dipendenti? Ecco cosa c è da sapere

Come funziona il licenziamento per riduzione del personale con meno di 15 dipendenti? Ecco cosa c è da sapere Licenziamento riduzione personale meno 15 dipendenti Autore : Daniele Bonaddio Data: 21/12/2018 Come funziona il licenziamento per riduzione del personale con meno di 15 dipendenti? Ecco cosa c è da sapere

Dettagli

LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA

LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO: JOBS ACT e TUTELE PER I NUOVI ASSUNTI SCHEDA DIDATTICA 7.7.17 NUOVI ASSUNTI: LA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO. Con il D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23, emanato in attuazione

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI

CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI Indice PARTE PRIMA I LICENZIAMENTI INDIVIDUALI CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI 1. L evoluzione della disciplina 2. La legge di riforma 11 maggio 1990, n.108 3. Il campo

Dettagli

COME TROVO UN LAVORO?

COME TROVO UN LAVORO? COME TROVO UN LAVORO? Giovedì 28 aprile 2016 In collaborazione con SPORTELLO LAVORO VIVIAMO VERMEZZO Tematiche: Breve introduzione Le novità principali del Jobs Act Parliamo di Categorie Protette Le principali

Dettagli

«JOBS ACT» SINTESI LICENZIAMENTI

«JOBS ACT» SINTESI LICENZIAMENTI «JOBS ACT» SINTESI LICENZIAMENTI Licenziamento discriminatorio/orale/nullo Se il giudice pronuncia la nullità del licenziamento, ordina il reintegro (oppure opzione lavoratore 15 mensilità) + in entrambi

Dettagli

Jobs act (entrata in vigore 7 marzo 2015)

Jobs act (entrata in vigore 7 marzo 2015) Jobs act 2015 (entrata in vigore 7 marzo 2015) Contratto a tutele crescenti D. Lgs 23/2015 Ammortizzatori Sociali D. Lgs 22/2015 Riordino tipologie contrattuali Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Dettagli

Si verifica nei casi in cui il licenziamento è : La sentenza che dichiara la nullità del licenziamento comporta:

Si verifica nei casi in cui il licenziamento è : La sentenza che dichiara la nullità del licenziamento comporta: Come abbiamo anticipato, la legge del 2012 ha lasciato immutate le tipologie e in parte anche le procedure di licenziamento, ma è intervenuta con un azione di spacchettamento delle tutele per il caso di

Dettagli

LA FLESSIBILITA IN USCITA ALLA LUCE DELLA RIFORMA

LA FLESSIBILITA IN USCITA ALLA LUCE DELLA RIFORMA ALLA LUCE DELLA RIFORMA L OGGETTO DELLA RIFORMA Modifica sostanziale dell art. 18 dello Statuto dei Lavoratori che prevede ora disposizioni in materia di Tutela del lavoratore in caso di licenziamento

Dettagli

Contratto a tutele crescenti

Contratto a tutele crescenti Contratto a tutele crescenti Contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 al quale si applica la nuova disciplina dei licenziamenti Fonte : D.Lgs. 23/2015 in attuazione della L. delega n. 183 /2014 Contratto

Dettagli

IL C.D. «CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI»: TUTELE PER IL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO

IL C.D. «CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI»: TUTELE PER IL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO DLGS 4.3.2015 N. 23 IL C.D. «CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI»: TUTELE PER IL LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO A CHI SI APPLICA IL NUOVO REGIME? 1) A tutti i lavoratori assunti con qualifica di operaio, impiegato,

Dettagli

DEFINIZIONI E CAMPI DI APPLICAZIONE Tutela art. 18 L. n. 300/1970 campo di applicazione Rientrano all interno della cosiddetta tutela reale :

DEFINIZIONI E CAMPI DI APPLICAZIONE Tutela art. 18 L. n. 300/1970 campo di applicazione Rientrano all interno della cosiddetta tutela reale : I licenziamenti e il nuovo sistema sanzionatorio - confronto tra le tutele riservate ai nuovi contratti a tutele crescenti e le scipline preesistenti. Il 7 marzo 2015 è entrato pienamente in vigore il

Dettagli

Cenni sui licenziamenti individuali per motivi economici

Cenni sui licenziamenti individuali per motivi economici Cenni sui licenziamenti individuali per motivi economici Novembre 2016 Riferimenti: [1] Il Sole 24 Ore 10-marzo 20113 Riforma dei licenziamenti: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-etributi/2013-03-10/riforma-licenziamenti-reintegra-sanzione-152816_prn.shtml

Dettagli

Edizione curata da. Dott. Stefano Bianchi Responsabile Area Lavoro - Relazioni Sindacali. in collaborazione con. Avv.

Edizione curata da. Dott. Stefano Bianchi Responsabile Area Lavoro - Relazioni Sindacali. in collaborazione con. Avv. «DISPOSIZIONI URGENTI PER LA DIGNITA DEI LAVORATORE E DELLE IMPRESE» LE NOVITA APPORTATE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI FONTI: LEGGE 183/2014 CON LE MODIFICHE

Dettagli

Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine

Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine CONSULENTI DEL LAVORO: Rag. Gioacchino De Marco Dott. Riccardo Canu Dott. Elena Zanon P.az Roberta Gregoris Via Zanon 16/6 33100 Udine tel.0432/502540 fax.0432504902 info@studiodemarco.it http://www.studiodemarco.it/

Dettagli

OGGETTO: JOBS ACT E CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI TESTO DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

OGGETTO: JOBS ACT E CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI TESTO DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CONFIMI RAVENNA NEWS N. 1 DEL 16/01/2015 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: JOBS ACT E CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI TESTO DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO Tenuto conto sia delle

Dettagli

Articolo 18 L. 20/05/1970 n. 300 (VECCHIO TESTO)

Articolo 18 L. 20/05/1970 n. 300 (VECCHIO TESTO) Articolo 18 L. 20/05/1970 n. 300 (VECCHIO TESTO) Ferma restando l'esperibilità delle procedure previste dall'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, il giudice con la sentenza con cui dichiara inefficace

Dettagli

L evoluzione della normativa sui licenziamenti. Avv. Nicola Petracca

L evoluzione della normativa sui licenziamenti. Avv. Nicola Petracca L evoluzione della normativa sui licenziamenti Avv. Nicola Petracca Le norme del Codice Civile Art. 2118 Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso

Dettagli

Sintesi della Riforma del mercato del lavoro Flessibilità in uscita. 3 aprile 2012

Sintesi della Riforma del mercato del lavoro Flessibilità in uscita. 3 aprile 2012 Sintesi della Riforma del mercato del lavoro Flessibilità in uscita 3 aprile 2012 Flessibilità in uscita Punti trattati: Licenziamenti individuali 1. Licenziamenti discriminatori 2. Licenziamenti soggettivi

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI BERGAMO 2 Aprile 2015 Speciale JOBS ACT I decreti IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI Ci sono nuove regole in caso di licenziamento illegittimo di uno o più lavoratori per ragioni disciplinari o economiche

Dettagli

Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti

Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti Il decreto legislativo n. 23/2015 introduce nel nostro ordinamento giuridico il contratto a tutele crescenti, definendo altresì un nuovo regime sanzionatorio

Dettagli

JOBS ACT LEGGE DELEGA 183/2014

JOBS ACT LEGGE DELEGA 183/2014 JOBS ACT LEGGE DELEGA 183/2014 PUBBLICATA IN G.U. N. 290 DEL 15/12/2014 è ENTRATA IN VIGORE IL 16/12/2014 Rimini, 18 Marzo 2015 JOBS ACT LEGGE DELEGA 183/2014 Atto n. 134: Schema di Decreto sul contratto

Dettagli

CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA

CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA Capitolo 3 Flessibilità in uscita CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA Novità Con l introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti cambia la tutela dei nuovi assunti in caso di licenziamento. È modificato,

Dettagli

CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA

CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA CAPITOLO 3 FLESSIBILITÀ IN USCITA Wolters Kluwer Italia 113 Jobs Act e semplificazioni 1. Contratto a tutele crescenti La materia dei licenziamenti è stata da sempre estremamente sensibile nel diritto

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI I LE QUADERNI GUIDE DI DI Job Quaderni del delegato/2 INDICE 1. COSA SI INTENDE PER TUTELE CRESCENTI pag. 1 2. COSA SUCCEDE IN CASO DI LICENZIAMENTO pag. 1 3. COSA SUCCEDE

Dettagli

Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti

Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Distribuzione percentuale dei

Dettagli

Decreto Legislativo: Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti

Decreto Legislativo: Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti Decreto Legislativo: Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti "Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Attuazione legge 10 dicembre 2014, n. 183";

Dettagli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Erogazione mensile del TFR in busta paga dal 3 aprile

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL REGIME GIURIDICO DEL LICENZIAMENTO 1.1. Generalità... Pag. 1 1.2. La contrattazione di prossimità....» 4 1.3. La giurisdizione e il diritto internazionale privato...»

Dettagli

L n Disciplina dei licenziamenti individuali. Pubblicata nella Gazz. Uff. 11 maggio 1990, n. 108.

L n Disciplina dei licenziamenti individuali. Pubblicata nella Gazz. Uff. 11 maggio 1990, n. 108. L. 11-5-1990 n. 108 Disciplina dei licenziamenti individuali. Pubblicata nella Gazz. Uff. 11 maggio 1990, n. 108. Epigrafe 1. Reintegrazione. 2. Riassunzione o risarcimento del danno. 3. Licenziamento

Dettagli

Normativa sui licenziamenti: analisi casi pratici nel raffronto tra nuove previsioni contenute nel d.lgs. 23/2015 e le altre disposizioni di legge.

Normativa sui licenziamenti: analisi casi pratici nel raffronto tra nuove previsioni contenute nel d.lgs. 23/2015 e le altre disposizioni di legge. Normativa sui licenziamenti: analisi casi pratici nel raffronto tra nuove previsioni contenute nel d.lgs. 23/2015 e le altre disposizioni di legge. MARTEDI 28 APRILE 2015 Massimiliano Gerardi - Consulente

Dettagli

JOB ACT E LICENZIAMENTI

JOB ACT E LICENZIAMENTI Selena S.r.l. JOB ACT E LICENZIAMENTI Lezione n. 3 Avv. Giovanni Cinque JOBS ACT E LICENZIAMENTI (L. n. 604/1966 Norme sui licenziamenti individuali) (L. n. 300/1970 Statuto dei Lavoratori) (L. n. 183/2010

Dettagli

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Lezioni di Giuliano Cazzola, docente Uniecampus, comitato scientifico Adapt, Ceslar Jobs act La riforma

Dettagli

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE 01/04/16 14:57 CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE COMUNICATO Annuncio di una richiesta di referendum abrogativo (16A02411) (GU n.69 del 23-3-2016) Ai sensi degli articoli 7 e 27 della legge 25 maggio 1970, n.

Dettagli

Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23 (1) (2). Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (3) (1) Pubblicato nella

Dettagli

Il recesso dal contratto di lavoro dopo la l. 92/2012 e il Jobs Act. Monica McBritton Lecce, aprile 2017

Il recesso dal contratto di lavoro dopo la l. 92/2012 e il Jobs Act. Monica McBritton Lecce, aprile 2017 Il recesso dal contratto di lavoro dopo la l. 92/2012 e il Jobs Act Monica McBritton Lecce, aprile 2017 Il recesso del contratto nel diritto privato Regola generale: il mutuo consenso Avvertimento metodologico:

Dettagli

Legislazione e Prassi Page 1 of 5

Legislazione e Prassi Page 1 of 5 Legislazione e Prassi Page 1 of 5» DLT 04/03/2015, n. 23 Epigrafe Premessa Art. 1. Campo di applicazione Art. 2. Licenziamento discriminatorio, nullo e intimato in forma orale Art. 3. Licenziamento per

Dettagli

La legge delega (L. 10 Dicembre 2014, n. 183)

La legge delega (L. 10 Dicembre 2014, n. 183) La legge delega (L. 10 Dicembre 2014, n. 183) Il Governo è delegato ad adottare una disciplina che contenga la previsione, per le nuove assunzioni, del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti

Dettagli

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N.134 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contratto a tempo

Dettagli

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA A) periodo dei trent anni gloriosi : dal 1950 al 1980 Sistema monistico (modello fordistataylorista) - contratto di lavoro subordinato a tempo

Dettagli

Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia

Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Distribuzione percentuale dei rapporti di lavoro attivati per tipologia di contratto (composizioni percentuali). III trimestre 2014 (a) La tipologia

Dettagli

Licenziamento individuale

Licenziamento individuale Licenziamento individuale La regola generale affermata dalla legge 604/66 (come modificata dalla legge 108/90) è quella della necessaria sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo per

Dettagli

Flessibilità in entrata e in uscita: dalla Riforma Fornero ad oggi

Flessibilità in entrata e in uscita: dalla Riforma Fornero ad oggi Flessibilità in entrata e in uscita: dalla Riforma Fornero ad oggi Avv. Franco Toffoletto Tutto Lavoro Il Sole 24 ore Milano, 18 ottobre 2013 La flessibilità in entrata 2 La flessibilità in entrata E da

Dettagli

modificata dalla Legge n. 108 e dalla Legge n. 92

modificata dalla Legge n. 108 e dalla Legge n. 92 Legge 20 maggio 1970 n. 300 Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale, nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento. modificata dalla

Dettagli

note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/07/2012 Art. 1

note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/07/2012 Art. 1 LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. (GU n.153 del 3-7-2012 - Suppl. Ordinario n. 136 ) note: Entrata in vigore del provvedimento:

Dettagli

Sintesi di ricerca orientamenti

Sintesi di ricerca orientamenti Le Tutele avverso i licenziamenti illegittimi per gli assunti dal 7 marzo 2015 Sintesi di ricerca orientamenti Avv. Giovanni Paolo Bertolini Sala delle Bandiere Piazza Adriana Roma 29 gennaio 2018 29/01/2018

Dettagli

legal news Marzo 2016

legal news Marzo 2016 legal news Marzo 2016 CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI Il provvedimento, in vigore dal 7 Marzo 2015, ha introdotto importanti modifiche sul regime di tutela previsto in caso di licenziamento illegittimo, da

Dettagli

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT»

APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» APPROFONDIMENTI SUL «JOBS ACT» CONTENUTO/OBBIETTIVI Contratto a tutele crescenti (entrata in vigore il 7 marzo 2015) NASPI (entrata in vigore il 7 marzo 2015) Riordino forme contrattuali (schema decreto

Dettagli

Come impugnare il licenziamento

Come impugnare il licenziamento Come impugnare il licenziamento Autore : Carlos Arija Garcia Data: 24/11/2016 Giustificato motivo oggettivo o soggettivo, giusta causa: cosa sono e come opporsi ad un licenziamento illegittimo? In quali

Dettagli

ARTT. 2118, 2119 c.c., l.n. 604,1966, art. 18 l.n. 300/1970 l.n. 108/1990; l.n. 92/2012; d.lg. N. 23/2015

ARTT. 2118, 2119 c.c., l.n. 604,1966, art. 18 l.n. 300/1970 l.n. 108/1990; l.n. 92/2012; d.lg. N. 23/2015 ARTT. 2118, 2119 c.c., l.n. 604,1966, art. 18 l.n. 300/1970 l.n. 108/1990; l.n. 92/2012; d.lg. N. 23/2015 IL CODICE CIVILE Recesso con preavviso Recesso per giusta causa LA DISCIPLINA POSTCOSTITUZIONALE:

Dettagli

JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI

JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT: DAI PRINCIPI ISPIRATORI DELLA LEGGE DELEGA AI DECRETI ATTUATIVI Brescia, 13 marzo 2015 Relatore: dott. Massimo Brisciani CRITERI DIRETTIVI LA TUTELA DI DISOCCUPAZIONE LE TUTELE CRESCENTI IL RIORDINO

Dettagli

Mancato superamento periodo di prova: ultime sentenze. Autore : Redazione. Data: 07/04/2019

Mancato superamento periodo di prova: ultime sentenze. Autore : Redazione. Data: 07/04/2019 Mancato superamento periodo di prova: ultime sentenze Autore : Redazione Data: 07/04/2019 Patto di prova e mancato superamento del periodo di prova; licenziamento illegittimo e annullamento; risarcimento

Dettagli

Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo

Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo Il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo. In base alle interpretazioni fornite dalla dottrina e dalla

Dettagli