Backup di database SQL Server
|
|
|
- Baldassare Negro
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 BackupAssist Backup di database SQL Server Questo documento spiega come BackupAssist effettua il backup di un database SQL, mentre il servizio è in esecuzione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di BackupAssist, fare riferimento al sito web:
2 Abstract BackupAssist eseguirà il backup dei database SQL, senza dover fermare il servizio, insieme al backup degli altri file (come file dati, file di sistema, Exchange server). Questi backup di SQL vengono salvati con il formato standard di SQL Server Backup - potranno quindi essere ripristinati su ogni SQL Server senza necessità di alcun software addizionale. Requisiti BackupAssist v2 o successive BackupAssist SQL Server Add-on Module Windows NT, 2000, XP o 2003 Server Microsoft SQL Server 7.0 o successive. Come funziona il Backup di SQL Server BackupAssist si collega a SQL Server ed esegue il backup su di un file. Esso viene poi trasferito alla periferica indicata (cassetta, hard drive, network server, etc.) Con il file SQL Database Backup, si possono eseguire operazioni avanzate, come il ripristino "puntuale" di un database tramite il Transaction Log di SQL Server (operazioni familiari per gli amministratori dei server SQL). Impostazione di BackupAssist per il backup live di SQL Server Importante, per il backup di un server remoto Per effettuare il backup di un server remoto, è necessario installare il software SQL Server Client Tools sul pc da cui si esegue il backup. Questo installerà le librerie necessarie per la comunicazione con il server SQL. Impostazioni di BackupAssist Le impostazioni di SQL Server si trovano nel tab "SQL Server" di BackupAssist. SQL Server Database Può girare sul pc da cui si effettua il backup, oppure su un server remoto. SQL Database Backup File Formato di backup Standard di Microsoft SQL. Può essere ripristinato localmente o in remoto. Viene salvato nella cartella "SQL Backup". L'immagine mostra la schermata di BackupAssist con il tab "SQL Server" attivo. Dispositivo di backup Effettua il backup su nastro, hard drive, network drives, etc. Questa struttura consente la massima flessibilità quando si deve ripristinare un file, in quanto SQL Server non ha bisogno di accedere al nastro (o altra unità di backup). Tutto ciò che serve è infatti il file del database salvato. SQL Server Logon BackupAssist richiede una login per l'accesso a SQL Server. Esso deve usare l'autenticazione SQL. La maggior parte delle installazioni include un utente "sa" ed è proprio questo utente quello raccomandato per il backup.. 2.
3 Nel dubbio, fare riferimento all'help on line installato con BackupAssist, dove si trovano istruzioni dettagliate su come impostare una login corretta per SQL Server. Selezione del database Per selezionare il database, cliccare prima: "Select databases to backup " e successivamente selezionare il database di cui si desidera effettuare il backup. Cartella SQL Backup Il file creato è memorizzato nella cartella "SQL Backup". Accertarsi che ci sia sufficiente spazio libero sul disco. Per backup di Server SQL locali Ogni disco locale o cartella con spazio libero sufficiente può essere utilizzato per ospitare il file di backup. Per backup di Server SQL remoti Fare riferimento alla sezione seguente del presente documento: "Backup di server SQL remoti". Backup di server SQL remoti Per effettuare il backup di server SQL remoti è necessario procedere come descritto di seguito. 1. Installare SQL Server Client Tools sia sulla macchina da cui parte il backup sia su SQL Server Installare i Client Tools dal cd di installazione di SQL Server. Scegliere di installare il database server. Potrebbe apparire un messaggio di allerta se il sistema operativo non supporta l'installazione di SQL - Cliccare "OK". Scegliere di installare i Client Server Tools. Selezionare il tipo di installazione se si sta installando sul server di backup, sono necessari solo i Client Tools. 2. Creare una cartella di rete condivisa a cui entrambi i server possano accedere Si consiglia di creare una cartella condivisa sul server SQL per evitare problemi di autenticazione. Esempio: creare sul server che ospita SQL Server una cartella C:\SQLBackup. Condividerla con il nome "SQLBackup", assegnando tutti i permessi all'utente utilizzato per il backup. L'utente Backup User Identity è definito in BackupAssist ed è utilizzato per effettuare il logon e permettere i backup; fino a che esso avrà i diritti completi sulla cartella condivisa di SQL non ci saranno problemi a gestire i backup da e per essa. Suggerimento: per aumentare la sicurezza della condivisione, si può aggiungere $ al nome della cartella condivisa in modo da renderla invisibile. Per esempio, una condivisione chiamata SQLBackup$ è invisibile, quindi gli utenti che navigano sul server tramite Windows Explorer non la vedono. 3. Impostazione di Backup- Assist per il backup del server SQL remoto Aprire il tab "SQL server" in BackupAssist. Inserire le informazioni richieste (es. il nome del server remoto) e le credenziali di accesso. Selezionare i database che si desidera salvare. Inserire la cartella di rete condivisa creata in precedenza. Verificare di aver usato il formato UNC : \\ServerName\ShareName In questo caso: \\TEST-2000-SVR\SQLBackup Nell'immagine sono evidenziati i tre passi necessari per effettuare il backup di un server SQL remoto.. 3.
4 Controllo dei Log BackupAssist crea un report del backup nel log, chiamandolo "SQL Server Backup report". Ecco un esempio di un backup avvenuto con successo: ===================================================== SQL Server Backup report Backup of database Northwind succeeded: Processed 320 pages for database 'Northwind', file 'Northwind' on file 1. Processed 1 pages for database 'Northwind', file 'Northwind_log' on file 1. BACKUP DATABASE successfully processed 321 pages in seconds (2.044 MB/sec). Backup of database ABC-DEF succeeded: Processed 80 pages for database 'ABC-DEF', file 'ABC- DEF_Data' on file 1. Processed 1 pages for database 'ABC-DEF', file 'ABC- DEF_Log' on file 1. BACKUP DATABASE successfully processed 81 pages in seconds (1.262 MB/sec). ===================================================== 2. Ripristino del Database Il passo successivo è quello di usare SQL Server Enterprise Manager per ripristinare il database. Di seguito, i passi da seguire. Nota: le immagini sono state catturate da SQL Server Aprire SQL Server Enterprise Manager Espandere la visualizzazione nella parte sinistra e cercare server e database desiderato. Quindi, premere con il tasto destro su "Databases" e selezionare "All Tasks" e "Restore Database " Come ripristinare un database Per ripristinare un database è necessario procedere come descritto di seguito. 1. Recuperare il backup del database Il primo passo consiste nell'usare Windows Backup per ripristinare il file del database. Compilare la schermata "Restore database" Quando si ripristina un database si può scegliere se tenere o meno il nome originale. Se si vuole cambiarne il nome, compilare il campo "Restore as database:". La schermata di Windows Backup per il restore dei file. Il file del database SQL sarà inserito nella cartella selezionata come SQL Backup Directory. Se si sta ripristinando il database su di un pc remoto, copiarlo poi nel server SQL. Appena sotto, selezionare "Restore: From Device" e poi "Select Devices ".. 4.
5 Selezionare il file di backup desiderato Scegliere di ripristinare da disco e poi premere il tasto "Add". Adesso si può selezionare il database da ripristinare. Opzioni aggiuntive Nella finestra "Restore database" si può selezionare il tab "Options" per scegliere ulteriori opzioni di ripristino. Cliccare "OK" fino a tornare alla finestra "Restore Database". Per localizzare il file, cliccare il bottone " ". Cercare poi il file di backup del database SQL; è lo stesso file di cui si è parlato nel capitolo precedente: "1. Recuperare il backup del database". Se si vuole sovrascrivere un database bisogna selezionare "Force restore over existing database". Se si vuole ripristinare il database usando un nuovo nome, bisogna indicare il nuovo nome nel campo "Restore As", come illustrato in precedenza. Per utenti avanzati: se si desidera inserire le nuove informazioni inserite nel database dopo averne fatto il backup usando i transaction logs, impostare il corrispondente "Recovery completion state". Cliccare "OK" fino a tornare alla finestra "Restore Database". Premere "OK" per ripristinare il database Dando per certo che tutti i settaggi siano stati impostati correttamente, il database sarà ripristinato e riceverete un messaggio di conferma come il seguente.. 5.
6 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo [email protected] Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo [email protected] BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.
Backup di file aperti
BackupAssist Backup di file aperti Questo documento spiega come BackupAssist salva i file aperti in Windows NT, 2000, XP e 2003 e si divide nelle seguenti sezioni: 1. Abstract 2. Gestione dei file aperti
Guida rapida di installazione e configurazione
Outlook Connector for MDaemon Guida rapida di installazione e configurazione Abstract... 2 Dove scaricare il plug-in Outlook Connector for MDaemon... 2 Installazione del plug-in Outlook Connector for MDaemon...
Console di Monitoraggio Centralizzata
BackupAssist Console di Monitoraggio Centralizzata Cos'è il monitoraggio centralizzato?... 2 Esempi di report e schermate... 3 Quali report sono inviati tramite email? Quali sono visualizzati su Web?...
Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon
Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici
Libero Emergency PC. Sommario
Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare
Indice GAMMA. Guida utente
Indice GAMMA Schermata di benvenuto... 3 1.1.1 Connessione a SQL Server... 5 Uscita dalla procedura di installazione... 7 1.1.2 Aggiornamento DATABASE... 9 1.1.3 Aggiornamento CLIENT... 12 II Aggiornamento
Guida all uso di periferiche di archiviazione remota (NAS)
Guida all uso di periferiche di archiviazione remota (NAS) Dalla versione 4.0, MailStore supporta l'archiviazione su sistemi NAS (Network Attached Storage). Per garantire che tutto funzioni correttamente,
Schema Tipologia a Stella
Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.
Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook
MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 6 Importazione
AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0
AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6
Manuale d installazione C2Web Gestione studio
C2Web S.r.l. Manuale d installazione C2Web Gestione studio C2Web S.r.l. Sede legale V. Miani 5 27100 Pavia Ufficio St. Savonesa 9 Rivalta Scrivia Tortona (AL) Tel 0131-866748 Fax 0131-880763 e-mail [email protected]
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire
Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.
Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di
HORIZON SQL MENU' FILE
1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione
. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi
Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare
FPf per Windows 3.1. Guida all uso
FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete
Schedulare le strategie di backup
BackupAssist Schedulare le strategie di backup Questo documento spiega come schedulare backup completi, differenziali, incrementali e sovrascrivere / accodare i dati sui nastri. Per ulteriori informazioni
Configurazione manuale di ASM in IIS 7
Archive Server for MDaemon Configurazione manuale di ASM in IIS 7 Premessa... 2 Installazioni ISAPI e CGI... 2 Prerequisiti... 3 Configurazione CGI... 4 Creare un nuovo pool di applicazioni riservato ad
Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP
1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul
Procedura di Aggiornamento TO.M.M.YS. SQL 2005 e 2008
Questa procedura illustra passo passo gli step da compiere per aggiornare il programma TO.M.M.YS. che è stato installato con il supporto di Microsoft SQL 2005. ATTENZIONE: La presente procedura DEVE essere
MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa
1. Il Client Skype for Business
1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare
e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione
e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...
ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006
ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo
GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER
MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE
Guida all installazione di Easy
Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma
2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.
2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.
COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL
Codice documento 08052301 Data creazione 23/05/2008 Ultima revisione 06/06/2013 Software DOCUMATIC Versione 7 COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL Questo documento spiega
Guida alla registrazione on-line di un DataLogger
NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso
HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE
1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
Installazione di GFI Network Server Monitor
Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows
Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04
Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.
CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente
CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3
ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente:
ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente: (Segue Guida Installazione Software CVA 2014-15 RME (FLUR2014) Guida Installazione
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella
L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP
L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione
Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server
Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale
GERARCHIE RICORSIVE - SQL SERVER 2008
GERARCHIE RICORSIVE - SQL SERVER 2008 DISPENSE http://dbgroup.unimo.it/sia/gerarchiericorsive/ L obiettivo è quello di realizzare la tabella di navigazione tramite una query ricorsiva utilizzando SQL SERVER
Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica
Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo
FIRESHOP.NET. Utilizzare il FireSoft. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it
FIRESHOP.NET Utilizzare il FireSoft Admin Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Il FireSoft NET Admin... 4 Verificare la connessione al database.... 4 Svuotare i log... 5 Compatta
Backup e Aggiornamenti
Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER
GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione
Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.
SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo
1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8
1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo
ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: [email protected] -
1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti
Samsung Auto Backup FAQ
Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è
filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44
filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...
COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA
COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA Il titolare può accedere al sistema attraverso i più comuni client di posta quali, Outlook Express, Outlook, Thunderbird, Eudora, etc. Al momento dell Attivazione della
CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7
CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 COLLEGAMENTO CABLAGGIO: Connettere le schede di rete dei pc tramite cavo UTP allo Switch/HUB CONFIGURAZIONE RETE Impostare indirizzo ip: Pannello di controllo 1 Centro Connessioni
SOMMARIO COSA SERVE... 2 PRIMA DI INIZIARE... 2 COME PROCEDERE LATO SERVER... 3 COME PROCEDERE LATO CLIENT... 3
SOMMARIO COSA SERVE... 2 PRIMA DI INIZIARE... 2 COME PROCEDERE LATO SERVER... 3 COME PROCEDERE LATO CLIENT... 3 OPERAZIONE DI CONVERSIONE DEI NOMI LATO SERVER... 5 SYBASE... 6 MS SQL... 8 ESECUZIONE DEL
Introduzione. Installare EMAS Logo Generator
EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del
SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE
SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311
Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop
Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna
Manuale Utente MyFastPage
Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo
BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX
BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio
VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7
VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe
Guida all attivazione ipase
Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su
[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]
2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,
GateManager. 1 Indice. [email protected]
1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare
MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO
MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento
Per accedere all'applicativo è necessario inserire email e password impostati in fase di registrazione.
Aula digitale Manuale di utilizzo Accesso all'applicativo Per accedere all'applicativo è necessario inserire email e password impostati in fase di registrazione. Se non si possiede ancora le credenziali
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma
Outlook Plugin per VTECRM
Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...
Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.
Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte
WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:
Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL
Accesso al Sistema di Posta Elettronica OWA (Outlook Web Access)
Accesso al Sistema di Posta Elettronica OWA (Outlook Web Access) Dal browser Internet Explorer (consigliato versione 8), collegarsi al sito: https://webmail.asl5.liguria.it Al primo accesso il sistema
Exchange Box Manuale. Operativo
Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono
Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)
2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5
Exchange Box Manuale. Operativo
Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati
Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi)
Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi) INFORMAZIONI GENERALI...1 DESCRIZIONE DELLE RETI WIRELESS...1 COME ACCEDERE ALLA RETE WIRELESS...3 Configurazione scheda di rete...3 Accesso alla rete studenti...5
FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE
FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE Gentile utente Al fine di effettuare una demo, che ci consenta di operare in modo interattivo con Lei, è necessario verificare la presenza del software
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...
COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport
SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune
In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris
Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati
Utilizzo dei dischi DVD-RAM
Questo manuale contiene le informazioni minime necessarie per l utilizzo dei dischi DVD-RAM con l'unità DVD MULTI con il sistema operativo Windows XP. Windows, Windows NT e MS-DOS sono marchi di fabbrica
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM
PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3
SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni
SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni Importante Prima di connettere la Docking Station installare i Drivers contenuti nel CD nella cartella Backup-Software. Avvertenze ONE TOUCH BACKUP (OTB) Manuale
Procedure di ripristino del sistema.
Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei
Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved
Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti
Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida
Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows
progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2
progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...
BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC
BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti
Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas
JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:
Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07
Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione
Primi passi - Quick Start Guide
Archive Server for MDaemon Primi passi - Quick Start Guide Introduzione... 2 Prima di installare... 3 Primi passi... 5 Primissimi passi... 5 Accesso all applicazione... 5 Abilitazione dell archiviazione
SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.
Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette
teamspace TM Sincronizzazione con Outlook
teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation
ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER
Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29
CIRCOLARE 730/2011 N. 1 DEL 30 MARZO 2011 SOFTWARE FISCALI CAF 2011
DRC Network Srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02.84892710 Fax 02.335173151-02.335173152 e-mail [email protected] sito: www.drcnetwork.it CIRCOLARE 730/2011 N. 1 DEL
