Economia Aziendale. Le rimanenze attive e passive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Economia Aziendale. Le rimanenze attive e passive"

Transcript

1 Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Economia Aziendale Le rimanenze attive e passive Lezione n. 6 Michele Di Marcantonio Bari - Anno Accademico 2018/2019

2 AGENDA La formazione del reddito di impresa 1. Le rimanenze attive 2. Le rimanenze passive Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (2)

3 Il reddito d impresa Ciclo di vita aziendale completo REDDITO TOTALE Singolo periodo amministrativo REDDITO DI ESERCIZIO Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (3)

4 La determinazione del reddito di esercizio VALORI OGGETTIVI VALORI SOGGETTIVI La determinazione del reddito periodico è il frutto di stime Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (4)

5 La determinazione del reddito di esercizio VALORI SOGGETTIVI O INCERTI REDDITO DI ESERCIZIO CAPITALE a) Esigibilità dei crediti di funzionamento e di finanziamento (che si riflette sui ricavi riferiti ai crediti considerati); b) Fattori produttivi a fecondità semplice non ancora utilizzati; c) Fattori produttivi a fecondità ripetuta non ancora utilizzati. Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (5)

6 La determinazione del reddito di esercizio VALORI SOGGETTIVI O INCERTI Non tutti gli investimenti effettuati dal soggetto aziendale all inizio dell esercizio hanno trovato espresso reintegro nei ricavi generati dall impresa. Pertanto è necessario valutare quella parte degli investimenti che dovrà ancora trovare il suo realizzo. VALUTAZIONE STIME Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (6)

7 La determinazione del reddito di esercizio a) CREDITI DI FINANZIAMENTO E DI FUNZIONAMENTO Qual è il valore di presumibile realizzo al termine del periodo amministrativo? Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (7)

8 La determinazione del reddito di esercizio b) FATTORI PRODUTTIVI A FECONDITÀ SEMPLICE Qual è il valore assegnabile alle materie prime, ai prodotti in corso di lavorazione e ai prodotti finiti non ancora utilizzati, al termine del periodo amministrativo? Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (8)

9 La determinazione del reddito di esercizio c) FATTORI PRODUTTIVI A FECONDITÀ RIPETUTA Qual è il valore assegnabile ai macchinari, fabbricati, automezzi al termine del periodo amministrativo? Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (9)

10 La determinazione del reddito di esercizio Obiettivo: determinare i fattori produttivi utilizzati nel periodo amministrativo Fattori produttivi a fecondità semplice DETERMINAZIONE INDIRETTA Fattori produttivi a fecondità ripetuta DETERMINAZIONE DIRETTA Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (10)

11 La determinazione del reddito di esercizio Fattori produttivi a fecondità semplice DETERMINAZIONE INDIRETTA FATTORI ACQUISTATI FATTORI NON ANCORA IMPIEGATI = FATTORI UTILIZZATI Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (11)

12 Le rimanenze attive Materie prime Prodotti in corso di lavorazione Prodotti finiti Sono resti di un processo non ancora giunto al suo pieno compimento, resti che troveranno utilizzazione dei periodi successivi. Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (12)

13 Le rimanenze attive Rimanenze attive Investimenti in fattori produttivi che precedono i realizzi della produzione Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (13)

14 Il reddito di esercizio (1): Costi dei fattori produttivi a fecondità semplice dove: p i f i R a è il prezzo di acquisto dei fattori produttivi; è la quantità dei fattori produttivi acquistati; sono le rimanenze attive finali. Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (14)

15 Le rimanenze passive Rimanenze passive Sono realizzi anticipati conseguiti in anticipo rispetto ai servizi a cui si riferiscono considerate come acquisizioni economiche correlate a produzioni future. Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (15)

16 Le rimanenze passive Rimanenze passive Realizzi che precedono nel tempo gli investimenti necessari Es. per le imprese di assicurazione i premi assicurativi pagati dai clienti Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (16)

17 Il reddito di esercizio (2): Ricavi di vendita dove: p i q i R p è il prezzo di vendita dei prodotti; è la quantità dei prodotti venduti; sono le rimanenze passive finali. Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (17)

18 AGENDA La formazione del reddito di impresa 1. I ratei e i risconti 2. Le quote di ammortamento Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (18)

19 I risconti e i ratei Oneri e proventi che maturano in diretta proporzione con il tempo Esempio: pagamento di un canone di locazione quadrimestrale per l utilizzo di un locale 01/11 28/02 31/12 Quota di costo di competenza Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (19)

20 I risconti attivi Risconti attivi Sono oneri da non imputare all esercizio in corso (ovvero un costo sospeso), in quanto il beneficio connesso a tale onere sarà conseguito in un periodo successivo. Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (20)

21 I risconti passivi Risconti passivi Sono proventi da non imputare all esercizio in corso (ovvero ricavi sospesi), in quanto relativo ad una produzione che verrà realizzata in un periodo successivo. Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (21)

22 I ratei attivi Ratei attivi Sono crediti che misurano ricavi di competenza dell esercizio che non si sono ancora manifestati finanziariamente. Misurano ricavi che competono all esercizio in corso da un punto di vista economico, ma la cui manifestazione finanziaria (entrata di cassa) si avrà in un periodo successivo (r s ). Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (22)

23 I ratei passivi Ratei passivi Sono debiti che misurano oneri di competenza dell esercizio che non si sono ancora manifestati finanziariamente. Misurano costi che competono all esercizio in corso da un punto di vista economico, ma la cui manifestazione finanziaria (uscita di cassa) si avrà in un periodo successivo (c s ). Cfr. Cassandro P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (23)

24 Il reddito di esercizio (5): Quote di ammortamento Fattori produttivi a fecondità ripetuta DETERMINAZIONE DIRETTA Calcolo della quota di ammortamento Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (24)

25 Calcolo della quota di ammortamento Esempio: acquisto di un macchinario Costo storico: Vita utile del macchinario: 5 anni Modalità di utilizzo del bene nel tempo: costante Anno Quota amm.to Fondo amm.to Valore contabile Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (25)

26 Il reddito al termine del primo esercizio: Formula ovvero Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (26)

27 Il reddito al termine del primo esercizio: Struttura Componenti negative - Costi di acquisto dei fattori produttivi a fecondità semplice - Quote di ammortamento dei fattori produttivi a fecondità ripetuta - Componenti negativi a futura manifestazione finanziaria - Rimanenze passive finali - Utile d esercizio Componenti positive - Ricavi di vendita - Componenti positivi a futura manifestazione finanziaria - Rimanenze attive finali Corso di Economia Aziendale (Di Marcantonio, a.a. 2018/2019) (27)

Reddito d impresa: risultato della gestione (operazioni aziendali) in cui confluiscono forze personali, mezzi ed organizzazione.

Reddito d impresa: risultato della gestione (operazioni aziendali) in cui confluiscono forze personali, mezzi ed organizzazione. Reddito d impresa: risultato della gestione (operazioni aziendali) in cui confluiscono forze personali, mezzi ed organizzazione. I processi tecnici e amministrativi (funzionamento) Acquisizione dei fattori

Dettagli

Economia Aziendale. Il reddito di impresa

Economia Aziendale. Il reddito di impresa Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Economia Aziendale Il reddito di impresa Lezione n. 7 del 6 novembre2018 Michele Di Marcantonio

Dettagli

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Dumas Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dott. Federico Rotondo frotondo@uniss.it Economia aziendale: lezione n. 21 A fine

Dettagli

Relazione di complementarità fra i valori contabili

Relazione di complementarità fra i valori contabili Relazione di complementarità fra i valori contabili Esercizio 1 Alla fine del primo esercizio di vita dell impresa Alfa il Conto economico a struttura logica della stessa presenta i valori di seguito indicati:

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 2 Il reddito. 104 Reddito globale effettivo ( ) 106 Reddito globale ( ) Reddito globale (procedimento analitico)

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 2 Il reddito. 104 Reddito globale effettivo ( ) 106 Reddito globale ( ) Reddito globale (procedimento analitico) MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE Unità 2 Il reddito 104 Reddito globale effettivo ( ) Reddito globale nominale: Capitale proprio finale Capitale proprio iniziale Nuovo apporto 670.000 euro 400.000 euro 70.000

Dettagli

STATO PATRIMONIALE Riclassificazione in base alla destinazione all'attività reddituale o non reddituale

STATO PATRIMONIALE Riclassificazione in base alla destinazione all'attività reddituale o non reddituale IMPIEGHI FONTI n+1 n n+1 n Liquidità immediate Passivo reddituale Depositi bancari e postali 924 2.009 F.do manutenzioni cicliche - 1.200 Denaro e valori in cassa 35 49 Fondo TFR 6.818 7.620 959 2.058

Dettagli

Stato Patrimoniale Ordinario

Stato Patrimoniale Ordinario Stato Patrimoniale Ordinario Attivo B) Immobilizzazioni I - Immobilizzazioni immateriali - - 3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno 30.170 33.775 4) concessioni,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Economia Dipartimento di Studi sull Impresa I Ratei e i Risconti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Economia Dipartimento di Studi sull Impresa  I Ratei e i Risconti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Economia Dipartimento di Studi sull Impresa www.economia.uniroma2.it I Ratei e i Risconti 1. I Ratei e i Riscon. Scritture di chiusura Scritture di

Dettagli

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2015-2016) Corso di Laurea in Economia e Commercio Applicazione

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2016-2017) Applicazione

Dettagli

APPENDICE B ESEMPIO DI REDAZIONE DI RENDICONTO FINANZIARIO

APPENDICE B ESEMPIO DI REDAZIONE DI RENDICONTO FINANZIARIO APPENDICE B ESEMPIO DI REDAZIONE DI RENDICONTO FINANZIARIO Si ipotizza che in un determinato esercizio lo stato patrimoniale comparativo sia il seguente: STATO PATRIMONIALE 200X+1 200X ATTIVITÀ Incrementi/

Dettagli

PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO

PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO STATO PATRIMONIALE ATTIVITA' n+1 n Δ Cassa e banche 250,00 100,00 150,00 Crediti verso clienti 500,00 400,00 100,00 Rimanenze 700,00 600,00 100,00 Risconti attivi 10,00

Dettagli

IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO

IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO di Marina GORIA MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (Classe terza IT Indirizzo AFM-SIA-RIM; Classe terza IP Servizi

Dettagli

Stato Patrimoniale Conto Economico 2003

Stato Patrimoniale Conto Economico 2003 FINANZIAMENTO Stato Patrimoniale 31.12.2003 C) Attivo circolante D) Debiti IV Disponibilità liquide 1) depositi bancari e postali 140.000 4) debiti verso banche entro 60.000 oltre 80.000 Conto Economico

Dettagli

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Economia e Finanza Insegnamento di Ragioneria Applicata Corso di Laurea in Economia e Commercio Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento,

Dettagli

ASSOCIAZIONE TEATRO BIONDO STABILE DI PALERMO. Bilancio ordinario al31/12/2015

ASSOCIAZIONE TEATRO BIONDO STABILE DI PALERMO. Bilancio ordinario al31/12/2015 ASSOCIAZIONE TEATRO BIONDO STABILE DI PALERMO Sede Legale: VIA TEATRO BIONDO, 11 PALERMO (PA) C.F. e P.I.: 03514300825 Iscritta al R.E.A. di PALERMO n. 200590 Bilancio ordinario al Stato Patrimoniale Attivo

Dettagli

Esercitazioni di contabilità

Esercitazioni di contabilità Esercitazioni di contabilità esercitazione n. 2.5 23-05-2016 capitoli 6 e 7 Dott. Francesco Badia Facoltà di Economia Corso di Economia Aziendale A.A. 2015-16 1 La determinazione del consumo delle materie

Dettagli

LE OPERAZIONI DI ASSESTAMENTO: 2 LE SCRITTURE DI RETTIFICA

LE OPERAZIONI DI ASSESTAMENTO: 2 LE SCRITTURE DI RETTIFICA LE OPERAZIONI DI ASSESTAMENTO: 2 LE SCRITTURE DI RETTIFICA 1 Le scritture di rettifica Definizione: sono scritture di assestamento che comportano la rettifica di componenti di reddito già rilevati dall

Dettagli

Ecoprogetto Venezia S.r.l.

Ecoprogetto Venezia S.r.l. Ecoprogetto Venezia S.r.l. Bilancio di PROSPETTI DI BILANCIO 57 STATO PATRIMONIALE ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI I - IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 2.125 5.413

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 1 di 6 MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO IL REDDITO GLOBALE E IL REDDITO DI ESERCIZIO Il reddito globale è il risultato economico conseguito dall impresa durante

Dettagli

Rettifiche di storno

Rettifiche di storno Risconti Attivi Passivi Rettifiche sulle rimanenze finali di merci, di prodotti finiti 1 Risconti attivi misurano quote di costi di competenza economica del periodo successivo, aventi manifestazione finanziaria

Dettagli

Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni

Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni Soluzioni Verifica fine modulo 2 1 di 5 Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1) b, d; 2) b, c; 3) c; 4)

Dettagli

CavriagoServizi - Azienda Speciale

CavriagoServizi - Azienda Speciale CavriagoServizi - Azienda Speciale Bilancio dell'esercizio dal 01/01/2013 al 31/12/2013 Redatto in forma estesa Sede in CAVRIAGO, PIAZZA DON G.DOSSETTI 1 Capitale sociale euro 750.819,09 interamente versato

Dettagli

RILEVAZIONE CONTABILE DELLE SCRITTURE DI STORNO N D A COSTO SOSPESO a STORNO DI COSTO VE - VE +

RILEVAZIONE CONTABILE DELLE SCRITTURE DI STORNO N D A COSTO SOSPESO a STORNO DI COSTO VE - VE + RILEVAZIONE CONTABILE DELLE SCRITTURE DI STORNO 31.12.200N D A COSTO SOSPESO a STORNO DI COSTO VE - VE + 31.12.200N D A STORNO DI RICAVO a RICAVO SOSPESO VE - VE + 1 RISCONTI ATTIVI Esercizio: 01/10/200N

Dettagli

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2018

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2018 BILANCIO DELL ESERCIZIO 2018 Bilancio al 31/12/2018 Pagina 1 di 8 Stato patrimoniale 31-12-2018 31-12-2017 Stato patrimoniale Attivo B) Immobilizzazioni I - Immobilizzazioni immateriali 65.373 33.449 II

Dettagli

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 SAES GETTERS S.p.A. STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I Immobilizzazioni immateriali:

Dettagli

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS Domande a risposta multipla Valutazione: 1 punti in caso di risposta esatta - 0 punti in caso di risposta errata o mancante 1. Secondo il principio di prudenza: Si devono rilevare esclusivamente gli utili

Dettagli

BILANCIO AL

BILANCIO AL STATO PATRIMONIALE - ATTIVO 31-12-2015 31-12-2014 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti TOTALE CREDITI VERSO SOCI (A) B) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni Immateriali 1) SPESE DI IMPIANTO

Dettagli

L'ALBA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

L'ALBA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Bilancio di esercizio al 31-12-2015 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 01719120246 Numero Rea VIA DELLA COOPERAZIONE 5/7 - NOVENTA VICENTINA (VI) VI-180558 P.I. 01719120246 Capitale Sociale Euro 8.450

Dettagli

CONSORZIO DEI COMUNI DEI NAVIGLI. Bilancio al 31/12/2014

CONSORZIO DEI COMUNI DEI NAVIGLI. Bilancio al 31/12/2014 Sede in ALBAIRATE - VIA C. BATTISTI, 2 Capitale Sociale versato 227.241 C.C.I.A.A. MILANO n. R.E.A. 1622057 Partita IVA: 13157010151 Codice Fiscale: 13157010151 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite

Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite Bilancio di esercizio al 31-12-2017 Sede in Dati anagrafici Via Doberdò n. 9 Reggio Emilia Codice Fiscale 91018750355 Numero Rea 1593 RE - 1593 P.I. 00761840354

Dettagli

ECO-RICICLI VERITAS SRL

ECO-RICICLI VERITAS SRL Bilancio di esercizio al 31-12-2016 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 03643900230 Numero Rea P.I. 03643900230 Capitale Sociale Euro Forma giuridica Società in liquidazione Società con socio unico

Dettagli

IL MODELLO DEL BILANCIO

IL MODELLO DEL BILANCIO IL MODELLO DEL BILANCIO II Facoltà di Economia - TA Marco Papa Il modello del bilancio - concetti generali (1) L azienda produce o non produce ricchezza? Il modello del bilancio sintetizza l effetto delle

Dettagli

BILANCIO D ESERCIZIO 2018

BILANCIO D ESERCIZIO 2018 BILANCIO D ESERCIZIO 2018 Stato patrimoniale Conto economico Pag. 1 a 6 1.1 Stato patrimoniale ATTIVO 31.12.2018 31.12.2017 A CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B IMMOBILIZZAZIONI 8.531.039

Dettagli

Bilancio d Esercizio 2017

Bilancio d Esercizio 2017 Bilancio d Esercizio 2017 Stato patrimoniale Conto economico Pag. 1 a 6 1.1 Stato patrimoniale ATTIVO 31.12.2017 31.12.2016 A CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B IMMOBILIZZAZIONI 6.733.360

Dettagli

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE Sono redatte a fine periodo (31/12/n) e si pongono l obiettivo di determinare il reddito d esercizio e il patrimonio di funzionamento. Si tratta delle:

Dettagli

SASA - Bilancio d Esercizio 2016

SASA - Bilancio d Esercizio 2016 SASA - Bilancio d Esercizio 2016 BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12.2016 Stato patrimoniale Conto economico Pag. 1 a 6 BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2016 Riclassificato ai sensi del D.Lgs. n. 127/1991 e successive

Dettagli

STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO. Esercizio 2017

STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO. Esercizio 2017 STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO Esercizio 2017 9 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI ATTIVO 31/12/2017 31/12/2016 Variazioni % B) IMMOBILIZZAZIONI I. Immateriali

Dettagli

Operazioni di assestamento. Prof. Luigi Trojano

Operazioni di assestamento. Prof. Luigi Trojano Operazioni di assestamento 1 Le operazioni di fine esercizio La correlazione ricavi-costi (competenza economica) si realizza mediante le scritture di assestamento: scritture di storno: costi/ricavi che

Dettagli

Situazione patrimoniale al 31/12/n

Situazione patrimoniale al 31/12/n 5. IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO Svolgimento a cura di Giovanna Ricci 5.2 calcolo del risultato economico d esercizio ( ) Situazione economica Costi per acquisto di merci 420

Dettagli

Economia Aziendale: Co.Ge.

Economia Aziendale: Co.Ge. Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Economia Sede di Terni Economia Aziendale: Co.Ge. 01 dicembre 2017 Dott. Gaia Fasola gaia.fasola@gmail.com Contabilità Generale Le scritture contabili

Dettagli

FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA RENDICONTO AL 31/12/2016

FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA RENDICONTO AL 31/12/2016 FONDAZIONE MONZA E BRIANZA PER IL BAMBINO E LA SUA MAMMA Sede Legale: VIA PERGOLESI G. BATTISTA 33 MONZA (MB) Iscritta al Registro Imprese di: MONZA C.F. e numero iscrizione: 94600260155 Iscritta al R.E.A.

Dettagli

Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE

Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE Verifica riepilogativa sugli argomenti affrontati nel terzo anno dell indirizzo AFM di Giuliana Airaghi Masina A) Classificazione Indica con

Dettagli

MISURAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA

MISURAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA MISURAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA R T = C F C I QUANTITA ECONOMICA Condizioni Stabilità valore moneta Assenza di operazioni dirette sul capitale Ricerca dei fattori determinanti Gestione Caratteristica

Dettagli

FONDAZIONE GIUSEPPE GEMELLARO - ONLUS

FONDAZIONE GIUSEPPE GEMELLARO - ONLUS Sede in VIA XXV APRILE N.32-20080 ALBAIRATE (MI) Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso associati per versamento quote B) Immobilizzazioni I. Immateriali

Dettagli

1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte).

1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). SOLUZIONI MODULO 2 VERIFICA UNITÀ 2 1 di 5 MODULO 2 La gestione aziendale UNITA 2 Il reddito 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). a. il

Dettagli

SINTESI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI

SINTESI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI SINTESI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI ART.2423 c.c. principi di redazione bilancio ART 2424 c.c. schema di stato patrimoniale ART 2425 c.c. schema di conto economico ART 2426 c.c. criteri di valutazione ART

Dettagli

II

II BILANCIO CONSOLIDATO AL 30.06.2017 GRUPPO SIPCAM SEDE IN VIA CARROCCIO, 8 20123 MILANO CAPITALE SOCIALE EURO 9.930.000,00 I.V. REGISTRO IMPRESE E C.F. N 00777490152 R.E.A. DI MILANO N 343650 **********

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO

LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Economia aziendale, bilancio, business plan Anno accademico 2016/2017 Prof. Antonio Staffa Prof. Mario Venezia

Dettagli

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a.

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a. Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione Il caso TECNIC S.p.a. Bilancio d esercizio contabile o Situazione contabile (patrimoniale ed economica) finale della SpA Tecnic

Dettagli

1. REDAZIONE DEL BILANCIO

1. REDAZIONE DEL BILANCIO Sommario 1. REDAZIONE DEL BILANCIO 1.1 REDAZIONE DEL BILANCIO ORDINARIO... 3 1.2 REDAZIONE DEL BILANCIO SEMPLIFICATO... 43 1.3 REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO... 51 1.4 REDAZIONE DEL CONSOLIDATO FISCALE...

Dettagli

Soluzioni Esercizi di contabilità 5. Le scritture di assestamento Prof.ssa Marianna Mauro Ragioneria ed Economia Aziendale

Soluzioni Esercizi di contabilità 5. Le scritture di assestamento Prof.ssa Marianna Mauro Ragioneria ed Economia Aziendale Soluzioni Esercizi di contabilità 5. Le scritture di assestamento Prof.ssa Marianna Mauro Ragioneria ed Economia Aziendale 1. Il canone di affitto relativo all uso di un magazzino viene pagato posticipatamente

Dettagli

Totale immobilizzazioni (B);

Totale immobilizzazioni (B); Bilancio al 31/12/2017 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte gia' richiamata. 1.000.000 B) Immobilizzazioni, con separata

Dettagli

2) e 3) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti e variazioni dei lavori in corso su ordinazione

2) e 3) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti e variazioni dei lavori in corso su ordinazione Di seguito propongo il nuovo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico in caso di redazione del bilancio in forma abbreviata. STATO PATRIMONIALE ATTIVITA : B) IMMOBILIZZAZIONI con separata indicazione

Dettagli

Economia Aziendale. L Economia Aziendale e l attività economica

Economia Aziendale. L Economia Aziendale e l attività economica Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Economia Aziendale L Economia Aziendale e l attività economica Lezione n. 1 del 16 ottobre 2017

Dettagli

Il principio della competenza economica

Il principio della competenza economica Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Dumas Il principio della competenza economica Prof. Federico Rotondo frotondo@uniss.it Economia aziendale (2019-2020): lezioni n. 7-8 A fine periodo, per verificare

Dettagli

Soluzione Esercizio 8. Esercitazione completa sulla contabilità

Soluzione Esercizio 8. Esercitazione completa sulla contabilità Soluzione Esercizio 8. Esercitazione completa sulla contabilità QUESITO 1 12-gen VE- Costo di esercizio Materie prime c/acquisti 8.000 VF- Debito di regolamento Debiti vs fornitori 8.000 Materie prime

Dettagli

b Verso imprese collegate - -

b Verso imprese collegate - - Consolidato Abbreviato semestrale 30062017 Stato patrimoniale attivo 30/06/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati) (da richiamare) B) Immobilizzazioni

Dettagli

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO SCRITTURE DI ASSESTAMENTO LE SCRITTURE DI ESERCIZIO, OSSIA LE SCRITTURE MEDIANTE LE QUALI SI RILEVANO I FATTI DI GESTIONE COMPIUTI NEL CORSO DI UN PERIODO AMMINISTRATIVO, SONO COMPOSTE A PARTIRE DAL PRINCIPIO

Dettagli

CONSORZIO PINEROLO ENERGIA. Sede in Pinerolo - Via Vigone 42 C.F. e Registro delle Imprese di Torino n

CONSORZIO PINEROLO ENERGIA. Sede in Pinerolo - Via Vigone 42 C.F. e Registro delle Imprese di Torino n CONSORZIO PINEROLO ENERGIA Sede in Pinerolo - Via Vigone 42 C.F. e Registro delle Imprese di Torino n. 94544180014 ****************** BILANCIO AL 31.12.2017 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2017 31/12/2016

Dettagli

Tiriamo le fila. Economia Aziendale a.a (gruppo A-C) La mappa del corso. Guardando al profilo economico

Tiriamo le fila. Economia Aziendale a.a (gruppo A-C) La mappa del corso. Guardando al profilo economico L azienda La gestione La rilevazione Il valore L azienda e il suo ambiente Il sistema dei valori La partita doppia I metodi di valutazione Oggetto e soggetti Il reddito Le scritture continuative Il capitale

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi)

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO 8 SIMULAZIONE ESAME (3 CFU) Venerdì 21/12/2012 16.30-18.30 Dott. Nicastro Francesco Esercizio n. 1 La società Gamma S.r.l.

Dettagli

SCRITTURE DI RETTIFICA IL PRESENTE AL FUTURO

SCRITTURE DI RETTIFICA IL PRESENTE AL FUTURO SCRITTURE DI RETTIFICA IL PRESENTE AL FUTURO SI TRATTA DI RINVIARE AL FUTURO O AI FUTURI ESERCIZI COSTI E RICAVI CHE HANNO GIA AVUTO NEL PRESENTE O NEI PASSATI ESERCIZI LA MANIFESTAZIONE FINANZIARIA, MA

Dettagli

TOTALE CREDITI VERSO SOCI (A) B) IMMOBILIZZAZIONI ) Altre immobilizzazioni immateriali:

TOTALE CREDITI VERSO SOCI (A) B) IMMOBILIZZAZIONI ) Altre immobilizzazioni immateriali: Numero iscrizione REA: 184701 Numero iscrizione registro imprese: 01648650032 Capitale sociale: Euro 81.615,50 di cui versato: Euro 81.164,51 STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI

Dettagli

Associazione di promozione sociale RE:COMMON via Lucio Lombardo Radice n.9 - Roma (RM) Codice fiscale:

Associazione di promozione sociale RE:COMMON via Lucio Lombardo Radice n.9 - Roma (RM) Codice fiscale: ATTIVO 2017 2016 A) QUOTE ASSOCIATIVE ANCORA DA VERSARE B) IMMOBILIZZAZIONI I - Immobilizzazioni immateriali 1) costi di ricerca, sviluppo e pubblicità 2) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione

Dettagli

CASALASCA SERVIZI S.P.A.

CASALASCA SERVIZI S.P.A. CASALASCA SERVIZI S.P.A. Sede Legale: P.zza Garibaldi 26 CASALMAGGIORE (CR) Iscritta al Registro Imprese di: CREMONA C.F. e numero iscrizione: 01059760197 Iscritta al R.E.A. di CREMONA n. 131826 Capitale

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2018

BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2018 BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2018 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2018 31/12/2017 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

Soluzione Esercizio 9. Esercitazione completa sulla contabilità

Soluzione Esercizio 9. Esercitazione completa sulla contabilità Soluzione Esercizio 9. Esercitazione completa sulla contabilità QUESITO 1 31-dic AMMORTAMENTO IMPIANTI VE- Costo di esercizio Ammortamento impianti 3.000 VE+ Rettifica di costo anticipato F.do amm. impianti

Dettagli

MINIBOND - <<FRI-EL BIOGAS - 4.9% >>

MINIBOND - <<FRI-EL BIOGAS - 4.9% >> 1 / 6 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO ITA-GAAP - PRO-FORMA 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 41,358 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti (118)

Dettagli

Bilancio al 31/12/2017 STATO PATRIMONIALE

Bilancio al 31/12/2017 STATO PATRIMONIALE OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI SANITARI ITALIANI FONDAZIONE DI DIRITTO PRIVATO (D. Lgs. 30/6/1994 n. 509) STATUTO APPROVATO CON DECRETO INTERMINISTERIALE 16/11/2017 (G.U. n. 290 DEL 13/12/2017) REGISTRO

Dettagli

Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza

Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo che diventeranno costi di competenza in periodi futuri (costi anticipati e risconti attivi) Incassi che diverranno

Dettagli

Bilancio consolidato al Stato patrimoniale attivo

Bilancio consolidato al Stato patrimoniale attivo Bilancio consolidato al 31122016 Stato patrimoniale attivo 2016 2015 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati) (da richiamare) B) Immobilizzazioni I. Immateriali 1 Costi

Dettagli

CASALASCA SERVIZI S.P.A.

CASALASCA SERVIZI S.P.A. CASALASCA SERVIZI S.P.A. Sede Legale: P.zza Garibaldi 26 Casalmaggiore (CR) Iscritta al Registro Imprese di: Cremona C.F. e numero iscrizione: 01059760197 Iscritta al R.E.A. di Cremona n. 131826 Capitale

Dettagli

Soluzione. SP 31/12/200n

Soluzione. SP 31/12/200n Attività SP 31/12/200n Passività e PN Fabbricati 200.000 Fondo svalutazione crediti commerciali 5.000 Macchinari 100.000 Fondo ammortamento macchinari 50.000 Automezzi 20.000 Fondo ammortamento fabbricati

Dettagli

HIDROGEST SPA. Bilancio di esercizio al Dati anagrafici

HIDROGEST SPA. Bilancio di esercizio al Dati anagrafici Bilancio di esercizio al 31-12-2017 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 03071180164 Numero Rea BG 000000346940 P.I. 03071180164 VIA PRIVATA BERNASCONI 13-24039 SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (BG) Capitale

Dettagli

Contabilità e bilancio CLEM I canale a.a. 2017/2018 IL MODELLO DI CO.GE. Prof. Francesco Ranalli

Contabilità e bilancio CLEM I canale a.a. 2017/2018 IL MODELLO DI CO.GE. Prof. Francesco Ranalli Contabilità e bilancio CLEM I canale a.a. 2017/2018 IL MODELLO DI CO.GE. Prof. Francesco Ranalli MODELLO CO.GE. Scritture di apertura si compongono all inizio di ogni periodo amministrativo ed hanno lo

Dettagli

2017 BILANCIO D ESERCIZIO

2017 BILANCIO D ESERCIZIO 2017 BILANCIO D ESERCIZIO SEZIONE 6 Bilancio Cee 2017 53 Bilancio d'esercizio 2017 Sezione 7 - Bilancio Cee 2017 Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso

Dettagli

AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA

AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA Sede Legale: SAN MARCO 2637 VENEZIA (VE) Iscritta al Registro Imprese di: VENEZIA C.F. e numero iscrizione: 03646550271 Iscritta al R.E.A. di VENEZIA n. 326309 Fondo consortile

Dettagli

Bilancio ordinario al 31/12/2014

Bilancio ordinario al 31/12/2014 VAL D'ORCIASRL Sede Legale: Piazza Cavour 13 MONTALCINO (SI) Iscritta al Registro Imprese di: SIENA C.F. e numero iscrizione: 00904120524 Iscritta al R.E.A. di SIENA n. 99285 Capitale Sociale sottoscritto

Dettagli

Economia Aziendale. L ammortamento e la vendita dei cespiti. Il costo dei fattori produttivi a fecondità ripetuta

Economia Aziendale. L ammortamento e la vendita dei cespiti. Il costo dei fattori produttivi a fecondità ripetuta Lezione n.18 Economia Aziendale L ammortamento e la vendita dei cespiti www.fargroup.eu Il costo dei fattori produttivi a fecondità ripetuta Contribuiscono a realizzare la produzione di più esercizi 01.01.n

Dettagli

MOLINARI S.p.A. Bilancio al 30/06/2017. MOLINARI. S.p.A. Sede. Strada Antolini, Collecchio (PR) Capitale sociale

MOLINARI S.p.A. Bilancio al 30/06/2017. MOLINARI. S.p.A. Sede. Strada Antolini, Collecchio (PR) Capitale sociale MOLINARI S.p.A. Bilancio al 30/06/2017 Dati Anagrafici Denominazione MOLINARI. S.p.A. Sede Strada Antolini, 20-43044 Collecchio (PR) Capitale sociale Euro 3.000.000= interamente versato Codice Fiscale

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO

STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO CONSOLIDATO GRUPPO 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015 STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I IMMATERIALI 1) Costi di impianto e di

Dettagli

CavriagoInfanzia - Azienda Speciale

CavriagoInfanzia - Azienda Speciale CavriagoInfanzia - Azienda Speciale Sede in Cavriago, Piazza Don G. Dossetti n. 1 Fondo di dotazione di euro 30.000,00 interamente versato Codice fiscale n. 02341730352 Iscritta al Registro delle Imprese

Dettagli

Esempi scritture contabili Costituzione Spa

Esempi scritture contabili Costituzione Spa Costituzione Spa 1 Vincolo 25% 2 Versamento restante parte del capitale sociale 3 Registrazione fattura acquisto merci con IVA 4 Registrazione fattura vendita merci con IVA 5 Registrazione fatture da ricevere

Dettagli

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio LA REDAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio LA REDAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO LA REDAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO I valori di Stato patrimoniale e di Conto economico desunti dal Bilancio d esercizio della società Alfa S.p.A. sono i seguenti: Stato patrimoniale Attivo 31/12/n1

Dettagli

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2012

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2013 31/12/2012 1 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I - Immobilizzazioni

Dettagli

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2013

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2014 31/12/2013 1 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I - Immobilizzazioni

Dettagli

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011

ATO PA 4 - in liquidazione volontaria. Bilancio 2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2012 31/12/2011 1 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I - Immobilizzazioni

Dettagli

Economia Aziendale. Le costruzioni in economia e la capitalizzazione di costi. L acquisizione di un bene a fecondità ripetuta

Economia Aziendale. Le costruzioni in economia e la capitalizzazione di costi. L acquisizione di un bene a fecondità ripetuta Economia Aziendale Le costruzioni in economia e la capitalizzazione di costi L acquisizione di un bene a fecondità ripetuta Acquisto sul mercato COSTO STORICO BENI IMMOBILIZZATI Costruzione in economia

Dettagli

RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013

RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013 RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013 A.E.R. Ambiente Energia Risorse S.p.A.: Bilancio al 31/12/13 Pagina n. 18 A.E.R. Ambiente Energia Risorse S.p.A. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

Bilancio al 31/12/2013

Bilancio al 31/12/2013 A.E.R. Impianti S.r.l. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013 31/12/2012 A) Crediti verso Soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati --) B) Immobilizzazioni I. Immateriali

Dettagli

5 T SRL. Bilancio al 31/12/2016

5 T SRL. Bilancio al 31/12/2016 5 T SRL Sede in TORINO - VIA BERTOLA, 34 Capitale Sociale versato Euro 100.000,00 Iscritta alla C.C.I.A.A. di TORINO Codice Fiscale e N. iscrizione Registro Imprese 06360270018 Partita IVA: 06360270018

Dettagli

CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI:

CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI: ATTIVO 30-giu-01 30-giu-01 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI: Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) B) IMMOBILIZZAZIONI: I - Immobilizzazioni immateriali: costi di

Dettagli

prospetto CAPITALE di funzionamento all 1/1/2013

prospetto CAPITALE di funzionamento all 1/1/2013 prospetto CAPITALE di funzionamento all 1/1/2013 Costi sospesi INVESTIMENTI Rimanenze di materie* 40 Rimanenze di prodotti** 76 Crediti di regolamento Crediti verso clienti 250 Liquidità immediata Denaro

Dettagli

Bilancio d esercizio al

Bilancio d esercizio al Bilancio d esercizio al 31.12.213 Stato patrimoniale Conto economico Bilancio 213 SASA SpA-AG Pagina 1 di 6 BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/213 Riclassificato ai sensi del D.Lgs.n. 127/1991 e successive

Dettagli

Reddito, capitale, economicità

Reddito, capitale, economicità Reddito, capitale, economicità Maggio, 2017 Domenico Nicolò Il principio di economicità Economicità presupposto della durabilità aziendale Condizioni da rispettare per operare secondo economicità: equilibrio

Dettagli

CENTRO MEDICO DI FISIOTERAPIA S.R.L.

CENTRO MEDICO DI FISIOTERAPIA S.R.L. STATO PATRIMONIALE A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, CON SEPARATA INDICAZIONE DELLA PARTE GIÀ RICHIAMATA B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE

Dettagli

Ragioneria. CLEM I canale a.a. 2016/2017. STATO PATRIMONIALE civilistico esempi. Prof. Francesco Ranalli

Ragioneria. CLEM I canale a.a. 2016/2017. STATO PATRIMONIALE civilistico esempi. Prof. Francesco Ranalli Ragioneria CLEM I canale a.a. 2016/2017 STATO PATRIMONIALE civilistico esempi Prof. Francesco Ranalli 1 STATO PATRIMONIALE CIVILISTICO - Attivo A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti B) Immobilizzazioni,

Dettagli