ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE VIA MARANGONI, 95 UDINE PARTECIPA A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE VIA MARANGONI, 95 UDINE PARTECIPA A"

Transcript

1 ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE VIA MARANGONI, 95 UDINE PARTECIPA A MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2018 ORE La relazione tra genitori e figli: una prospettiva neurobiologica Daniela Bertogna, Lisiana Ardizzone Daniela Bertogna Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Practitioner e Supervisore EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Bertogna da anni si occupa, sia nell attività di ricerca sia di formazione, degli aspetti neurobiologici connessi al trauma. In ambito clinico ha maturato una lunga esperienza nell ambito della psicotraumatologia. Nella formazione e nel lavoro di psicoterapia si avvale di approcci integrati centrati sul corpo come la Psicoterapia Sensomotoria. E supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. E autrice di diversi articoli, abstract e poster comparsi in Congressi nazionali e internazionali di neuropsicologia. Docente in diversi corsi di formazione rivolti a specializzandi in neuropsicologia. Docente dell Istituto Naven.

2 Lisiana Ardizzone Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare, Practitioner EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Ardizzone si occupa da anni di interventi orientati al supporto di famiglie multiproblematiche ed alla promozione e sviluppo delle potenzialità di crescita personale, autonomia ed integrazione sociale di bambini ed adolescenti, anche in condizioni di sviluppo traumatico. Nella pratica clinica svolge psicoterapia individuale, di coppia e familiare, occupandosi anche di psicotraumatologia. Docente dell Istituto Naven. Come si forma la capacità umana di sperimentare sicurezza, agio e piacere a partire dalle primissime esperienze di relazione tra il genitore e il bambino? Quali sono le caratteristiche di una relazione parentale sufficientemente buona capace di promuovere sicurezza e benessere futuri? Cosa accade quando la relazione non esprime tali caratteristiche o, per vari motivi, le perde? Le recenti scoperte nell ambito delle neuroscienze forniscono importanti indicazioni per comprendere le basi cerebrali dei legami di attaccamento. Le evidenze scientifiche rivelano come le varie esperienze di vita, a partire dalle prime interazioni tra genitore e bambino, plasmino la struttura e le funzioni del nostro cervello per tutto l arco dell esistenza. Durante l incontro si proporrà una riflessione sull importanza di tali scoperte per il legame parentale e su come una psicoterapia basata sulla prospettiva neurobiologica possa promuovere o aiutare a recuperare il benessere della persona. GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2018 ORE La violenza in infanzia: tra vissuti traumatici e riparazione Fabio D Antoni, Lorena Manola, Lucia Beltramini Fabio D Antoni Psicologo, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Dirigente Psicologo presso l'azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Psicoterapeuta in libera professione. Supervisore EMDR. Master di II livello in Mindfulness e Neuroscienze presso l'università La Sapienza di Roma. Istruttore Mindfulness Protocollo MBSR. Docente dell Istituto Naven.

3 Lorena Manola Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Practitioner EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Manola ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell ambito degli interventi di supporto e riabilitativi con minori affetti da disabilità, fisica o cognitiva. Lavora nell ambito della prevenzione della violenza di genere presso lo Sportello Donna del comune di Palmanova. Nella clinica psicoterapeutica, lavora con bambini, adolescenti, coppie e famiglie. Ha maturato esperienza clinica nell ambito della psicotraumatologia. Lucia Beltramini Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia all Istituto Naven. Ricercatrice libera professionista esperta nei temi della violenza su donne e minori. Dottore di ricerca in Neuroscienze e scienze cognitive, indirizzo in Psicologia, docente a contratto presso l Università di Trieste, con un insegnamento in Violenza alle donne e ai minori per il Corso di laurea in Infermieristica. Da anni si occupa di violenza contro le donne e i minori, di prevenzione della violenza nelle coppie di adolescenti e di promozione delle pari opportunità, svolgendo attività di ricerca, formazione e intervento. Ha all attivo diverse pubblicazioni scientifiche sul tema, tra le quali si ricorda la collaborazione al testo Violenza su donne e minori: una guida per chi lavora sul campo edito da Carocci. La violenza sui minori include tutte le forme di maltrattamento fisico, emozionale, abuso sessuale, trascuratezza, negligenza, violenza assistita, in grado di causare un danno alla salute del bambino o della bambina, mettendone a rischio la sopravvivenza, lo sviluppo, la dignità (World Health Organization, 2002). Costituisce pertanto un grave problema sociale, politico e di salute pubblica. Tali violenze, ancora sottostimate, sono spesso vissute in ambito intra-familiare ed assumono le caratteristiche di esperienze sfavorevoli infantili (Felitti, 1998), rendendo il contesto familiare imprevedibile ed insicuro per il minore. Bambini e bambine che ne sono vittime possono infatti andare incontro a numerose problematiche di salute a livello psico-fisico, a breve, medio e a lungo termine, con possibili esiti psicopatologici ed organici anche nella vita adulta. L obiettivo dell incontro è di analizzare il tema della violenza in infanzia adottando un ottica improntata alla salute pubblica e di osservare come la psicoterapia e la relazione terapeutica possano favorire l elaborazione di possibili vissuti traumatici. È in particolar modo l EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche, a porsi quale importante risorsa. Tale intervento, basandosi sulle capacità di auto guarigione ed integrazione della mente, può infatti avviare una rielaborazione dei vissuti di

4 impotenza sperimentati e restituire la possibilità di vedere se stessi come persone valide e ben funzionanti. VENERDÌ 29 GIUGNO 2018 ORE Tornerà? Il sistema complesso della scuola di fronte al lutto e alla perdita Elena Minisini, Eva Unfer Elena Minisini Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Practitioner EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Minisini ha maturato una lunga esperienza lavorativa nell ambito degli interventi di supporto e riabilitazione a bambini, adolescenti e famiglie multiproblematiche. Sia nel lavoro clinico che nella formazione, si dedica da anni alle tematiche connesse al lutto. E supervisore, formatore e conduttore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell ambito della psicotraumatologia. Docente dell Istituto Naven. Eva Unfer Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare. Practitioner EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. Da anni la dott.ssa Unfer si occupa di interventi di sostegno e riabilitazione rivolti a bambini, adolescenti e adulti con disabilità. Svolge attività di supervisione e consulenza a operatori e gruppi di lavoro dell area socio-educativa. E consulente provinciale Special Olympics Italia. E supervisore e formatore di gruppi di operatori sociali che lavorano con persone esposte ad eventi traumatici. Ha maturato una lunga esperienza clinica nell ambito della psicotraumatologia. Docente dell Istituto Naven. Il sistema scuola (insegnanti, operatori sociali e genitori) si trova spesso di fronte alla tematica del dolore che bambini e ragazzi vivono per la morte di una persona cara e per altre situazioni di perdita: la diagnosi di una disabilità, la separazione dei genitori, la perdita del lavoro o un trasloco. Per non lasciarli soli, gli adulti possono essere tutori di resilienza in grado di indicare la possibilità di vivere, affrontare e un po alla volta guarire il dolore di una perdita importante e crescere.

5 La resilienza è la trasformazione dei propri eventi di perdita in esperienza, attraverso la narrazione, la condivisione, il fare rete. Ma nessuno è resiliente da solo e nel dolore della perdita nessuno può contare solo su se stesso. Obiettivo dell incontro è quello di presentare una prospettiva di integrazione sociale e di condivisione di comunità di fronte a questi eventi di vita perché la società corre a una velocità impossibile e le capacità del singolo non sono da sole sufficienti per gestirne la complessità dei sistemi. SABATO 30 GIUGNO 2018 ORE Bambini e malattia di un familiare. Progetti e interventi integrati con l Emdr Eva Pascoli, Elisa Pascoletti, Elisabetta Tomat Eva Pascoli Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare. Supervisore EMDR. Training di II livello in Dyadic Developmental Psycotherapy con D. Hughes. La dott.ssa Pascoli ha maturato una lunga esperienza nel campo della Psiconcologia. Lavora nel Servizio di Oncologia dell'ospedale di Udine con l Associazione L.I.L.T. Docente dell Istituto Naven. Elisa Pascoletti Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia all Istituto Naven. Master in psicologia delle emergenze. E stata Data Manager presso il Servizio di Oncologia dell Ospedale di Udine. Conduce un progetto presso il Servizio di Oncologia di Udine cha ha l obiettivo di valutare la percezione della comunicazione di bed-news tra medici e pazienti. Parteciperà ad un progetto rivolto ai figli di pazienti oncologici che ha l obiettivo di facilitare la comunicazione durante l intero percorso di malattia del genitore. Elisabetta Tomat Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia all Istituto Naven. Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore. Specializzata in Psiconcologia Pediatrica, segue un progetto di supporto psicologico a domicilio per bambini affetti da patologie emato-oncologiche e le loro famiglie con l Associazione AGMEN FVG. Parteciperà ad un progetto rivolto ai figli di pazienti oncologici che ha l obiettivo di facilitare la comunicazione durante l intero percorso di malattia del genitore con l Associazione Mirko Spacapan-amore per sempre.

6 La diagnosi di malattia è un evento che coinvolge l'intera famiglia. Spesso i bambini vengono poco o per nulla informati, nell'illusione di proteggerli o nella falsa credenza che essi non possano capire. Cercheremo di spiegare perché è invece fondamentale informare i bambini e aiutarli a capire cosa accade intorno a loro e dentro di loro in un momento così delicato. L'accompagnamento al bambino deve considerare le diverse fasi del percorso di malattia del familiare e le diverse figure che ruotano attorno a lui, in una visione complessa e integrata, con l'obiettivo di conservare un senso di sicurezza e di fiducia.

NAVEN ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE PROGRAMMA INTERVENTI PER CONOSCENZA IN FESTA 29 GIUGNO -1 LUGLIO 2017

NAVEN ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE PROGRAMMA INTERVENTI PER CONOSCENZA IN FESTA 29 GIUGNO -1 LUGLIO 2017 NAVEN ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICA, FAMILIARE E RELAZIONALE PROGRAMMA INTERVENTI PER CONOSCENZA IN FESTA 29 GIUGNO -1 LUGLIO 2017 Giovedì 29 giugno 2017 ore 15.30-17.00 Naven Istituto

Dettagli

EVENTI OSPITATI GIOVEDI 29 GIUGNO

EVENTI OSPITATI GIOVEDI 29 GIUGNO EVENTI OSPITATI GIOVEDI 29 GIUGNO Lo Splendore della Grande Venezia Luogo: chiesa di S. Francesco, via Beato Odorico da Pordenone 1 Informazioni e orari: http://www.confartigianatoudine.com/in-primo-piano/lo-splendore-dellagrande-venezia

Dettagli

Telefono Fax Sesso Femmina Data di Nascita 16/05/1956 Nazionalità

Telefono Fax Sesso Femmina Data di Nascita 16/05/1956 Nazionalità INFORMAZIONI PERSONALI MARIA VICIANI Telefono 051-6813673 Fax 051-6813664 e-mail marialuisa.viciani@ausl.bologna.it Sesso Femmina Data di Nascita 16/05/1956 Nazionalità POSIZIONE RICOPERTA DIRIGENTE PSICOLOGO

Dettagli

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Dipartimento di Salute Mentale S.C. di PSICHIATRIA S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Responsabile Dottor Alfredo Mattioni ( tempo pieno) Due Psicoterapeuti Dottor Davide Perrone ( tempo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNALISA ENRICO Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita TORINO, 31-05-1976 ESPERIENZA LAVORATIVA DA

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sito internet E-mail PIANA SONIA www.soniapiana.it info@soniapiana.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2008 COOPERATIVA EMMECI DI TORINO Titolo

Dettagli

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 AUSL 6 Palermo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome CANNATA, Anna Maria Data di nascita 24/10/1962 Posto di lavoro

Dettagli

IRIS Direzione: Dr. Germana Agnetti Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga

IRIS Direzione: Dr. Germana Agnetti Dr. Gloriana Rangone Dr. Francesco Vadilonga LA TERAPIA DI COPPIA Una prospettiva innovativa Corso di formazione per operatori Perché la terapia di coppia? Con sempre maggior frequenza i professionisti dell area psicologica si confrontano con richieste

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Eugenia Trotti Indirizzo ASST Sette Laghi Presidio Ospedale di Circolo e Fond. Macchi, Pad. 3b U.O. Psicologia (Responsabile: Prof. ML Bellani) Viale Borri, 57 21100 Varese

Dettagli

Work-shop EMDR livello 1 soddisfazione e ricadute applicative

Work-shop EMDR livello 1 soddisfazione e ricadute applicative Work-shop EMDR livello 1 soddisfazione e ricadute applicative Eye Moviment Desensitization and reprocessing Procedendo sul cammino della vita, vedrai un grande abisso. Salta, non è grande quanto credi!

Dettagli

Elisa Agatella Teramo

Elisa Agatella Teramo INFORMAZIONI PERSONALI Elisa Agatella Teramo 0952542641 elisa.teramo@aspct.it Data di nascita 05/02/1965 cittadinanza italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dirigente psicologo 1 livello ASL3 C Ser.T.CT2

Dettagli

Incarico di natura professionale studio/ricerca. Rapporto di lavoro : a tempo pieno indeterminato

Incarico di natura professionale studio/ricerca. Rapporto di lavoro : a tempo pieno indeterminato CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Todarello Rosaria Qualifica Dirigente Psicologo Psicoterapeuta U.O.S.Età Evolutiva Distretto EST- Vicenza Amministrazione Ulss n.8 Berica Incarico

Dettagli

PROGETTO Mal.Ab. INTER ISTITUZIONALE

PROGETTO Mal.Ab. INTER ISTITUZIONALE PROGETTO Mal.Ab. INTER ISTITUZIONALE PROGETTO Mal.Ab. Progetto inter enti contro il Maltrattamento e l Abuso ai minori attivo dal 1999 oltre all ASS n. 1 Triestina vi partecipano i seguenti enti: Comune

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo Telefono E-mail ROSSANA GARAU Cittadinanza di nascita Esperienza professionale Da gennaio 2003 a tutt oggi Libera professionista

Dettagli

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA Il documento è stato sviluppato dai professionisti che operano nelle reti di cure palliative del territorio della Azienda USL della Romagna, nell ambito del 1 corso Dossier formativo (DF) per sviluppare

Dettagli

La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria. sanitaria. 14 Maggio Roma

La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria. sanitaria. 14 Maggio Roma La psicologia clinica e di comunità, strumenti ed opportunità per l'integrazione socio-sanitaria sanitaria 14 Maggio 2009- Roma Dr.ssa Maria M. Russo Direttore Programma di Psicologia AUSL Rimini 1 Riferimenti

Dettagli

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Psicologo, specialista Psicoterapeuta Specialista in

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Vincenzo Cappon Indirizzo Via Verdi, 64 - Castiglione delle Stiviere (Mn) Telefono 0376632256 Fax 0376632256 E-mail vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

TRAUMA DELLO SVILUPPO E FIDUCIA

TRAUMA DELLO SVILUPPO E FIDUCIA TRAUMA DELLO SVILUPPO E FIDUCIA PRINCIPI E INTERVENTI TERAPEUTICI NEL TRATTAMENTO DI BAMBINI E ADOLESCENTI PERCORSO DI AUTO-TERAPIA PER PSICOTERAPEUTI Docente: Dr. Dan Hughes Per il Progresso nella Pratica

Dettagli

Curriculum Vitae di PIERGIORGIO TOMASI

Curriculum Vitae di PIERGIORGIO TOMASI Curriculum Vitae di PIERGIORGIO TOMASI DATI PERSONALI nato a TRENTO il 24-06-1970 Profilo breve Psicologo-psicoterapeuta, perfezionato in Neuropsicologia clinica. Attualmente incarico a tempo indeterminato

Dettagli

CORSO SPECIALISTICO IL TRAUMA IN ETA EVOLUTIVA Il ragionamento clinico nella diagnosi e cura del trauma in età evolutiva

CORSO SPECIALISTICO IL TRAUMA IN ETA EVOLUTIVA Il ragionamento clinico nella diagnosi e cura del trauma in età evolutiva CORSO SPECIALISTICO IL TRAUMA IN ETA EVOLUTIVA Il ragionamento clinico nella diagnosi e cura del trauma in età evolutiva A chi si rivolge: Medici, Psicologi Psicoterapeuti, specializzandi dal 2 anno delle

Dettagli

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PSICOLOGO DELL ETA EVOLUTIVA: CHI Bambino Famiglia Coppia genitoriale Scuola AREE DI INTERVENTO: COSA Area clinica (consultazione,

Dettagli

CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA. Psicologia. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO CENPIS

CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA. Psicologia. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO CENPIS GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION Psicologia SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Presidente Cenpis Orion Leone d oro di Venezia

Dettagli

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia 1 Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia "L'intervento breve con famiglie in difficoltà: utilizzare le potenzialità terapeutiche

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI

Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI DATI PERSONALI nato il 27-01-1968 PROFILO BREVE dirigente psicologa con incarico di alta professionalità "Psicologia Clinica ambulatoriale diagnostica e terapeutica in

Dettagli

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA Il documento è stato sviluppato dai professionisti della Rete Locale di Cure Palliative dell Azienda USL della Romagna che hanno partecipato ai percorsi formativi organizzati con la collaborazione dell

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME VINCENZO CAPPON INDIRIZZO VIA VERDI, 64 - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) TELEFONO 0376632256 FAX 0376632256 E-MAIL vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

PIA FILOMENA SAVINO NOME E COGNOME INDIRIZZO

PIA FILOMENA SAVINO NOME E COGNOME INDIRIZZO CURRICULUM VITAE NOME E COGNOME INDIRIZZO TELEFONO E-MAIL NAZIONALITA DATA DI NASCITA PIA FILOMENA SAVINO Via Cattaneo snc Sora (FR) 0776-821845/46 piafilomena.savino@aslfrosinone.it Italiana 01.09.1962

Dettagli

SEDE E CONTATTI EQUIPE PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI. afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure. Struttura Semplice Dipartimentale

SEDE E CONTATTI EQUIPE PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI. afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure. Struttura Semplice Dipartimentale afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure Struttura Semplice Dipartimentale Responsabile: in attesa di nomina SEDE E CONTATTI Ospedale CTO - Ubicazione: Via Zuretti, 29-10126 Torino - Servizio

Dettagli

Curriculum Vitae di ELEONORA GIOVANAZ

Curriculum Vitae di ELEONORA GIOVANAZ Curriculum Vitae di ELEONORA GIOVANAZ TITOLI DI STUDIO 18-12-2015 Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso Università degli Studi di Brescia 17-03-2006 Diploma di specializzazione

Dettagli

Psicologia criminologica

Psicologia criminologica Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica Insegnamento di Psicologia criminologica Prof.ssa Irene Petruccelli e dott.ssa Angela Miccichè irene.petruccelli@unikore.it

Dettagli

Patrizia Mameli. Curriculum Vitae INFORMAZIONI. PATRIZIA MAMELI PSICOTERAPEUTA Indirizzo Studio VIA STAMPA, 23 - CAGLIARI PSICOLOGA -

Patrizia Mameli. Curriculum Vitae INFORMAZIONI. PATRIZIA MAMELI PSICOTERAPEUTA Indirizzo Studio VIA STAMPA, 23 - CAGLIARI PSICOLOGA - Curriculum Vitae Patrizia Mameli INFORMAZIONI PERSONALI PSICOLOGA - PATRIZIA MAMELI PSICOTERAPEUTA Indirizzo Studio VIA STAMPA, 23 - CAGLIARI Telefono 3472794045 E-mail patriziamameli72@gmail.com Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE Corso biennale in Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Infanzia e Adolescenza, presso Cipspsia

CURRICULUM VITAE Corso biennale in Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Infanzia e Adolescenza, presso Cipspsia CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome e cognome Valentina Calanca Luogo e data di nascita Modena, 26/04/1982 Indirizzo Via Rubadello 39, Medolla(MO) Recapito telefonico 366/3566814 libera professione E-mail

Dettagli

Centro Percorsi Percorsi S.n.c

Centro Percorsi Percorsi S.n.c Centro Percorsi Percorsi S.n.c. Via SS. Trinità, 4 Trento (TN) - 38122 CF/P.IVA 02282380225 Tel. +39 0461 1975630 Fax +39 0461 1975631 info@centropercorsi.it www.centropercorsi.it Centro Percorsi Trento

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: Sito web:

CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: Sito web: CARTA DEI SERVIZI Via Duca D Aosta, n. 30/E Numero Verde: 800180608 E-mail: info@farefamiglia.it Sito web: www.farefamiglia.it Sommario FINALITA... pag. 2 OBIETTIVO GENERALE... pag. 2 OBIETTIVI SPECIFICI...

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Via Filzi 11, Albignasego Padova Telefono Mobile: 347/8208755 E-mail b_marianna@libero.it borgato.marianna@gmail.com Cittadinanza

Dettagli

LA PSICOLOGIA INCONTRA L ONCOLOGIA Strumenti di assessment in Psiconcologia

LA PSICOLOGIA INCONTRA L ONCOLOGIA Strumenti di assessment in Psiconcologia Strumenti di assessment in Psiconcologia Seconda edizione Napoli 25-26 Novembre 2016 Con il patrocinio di 1 Razionale Il corso si propone di approfondire le recenti acquisizioni psicologiche in ambito

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANNALISA ENRICO STUDIO LE METE- PIAZZA D ANNUNZIO 1, ALESSANDRIA Telefono 347.2210559 Fax E-mail

Dettagli

LA VITA OLTRE IL TRAUMA: dalla Psicotraumatologia al Dilemma-Focused Intervention

LA VITA OLTRE IL TRAUMA: dalla Psicotraumatologia al Dilemma-Focused Intervention Sabato 24 Novembre 2018 ore 9:30-18:30 LA VITA OLTRE IL TRAUMA: dalla Psicotraumatologia al Dilemma-Focused Intervention presso Tages Onlus - Firenze WORKSHOP SU CONCETTUALIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLE

Dettagli

MESSETTI VANIA via Pertica 2/d Albarè di COSTERMANO (VR)

MESSETTI VANIA via Pertica 2/d Albarè di COSTERMANO (VR) C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo MESSETTI VANIA via Pertica 2/d - 37010 Albarè di COSTERMANO (VR) Telefono 045.6200190 cell. 347.4800850 Fax E-mail vaniames@hotmail.com

Dettagli

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP)

PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP) Presentano PSICOTERAPIA DIADICA EVOLUTIVA (DDP) Interventi psicologici e approcci genitoriali con bambini e adolescenti che hanno vissuto traumi in età evolutiva e presentano difficoltà di attaccamento.

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PEIROLO CLAUDIA Nazionalità ITALIANA Data di nascita 22/08/1973 ESPERIENZA

Dettagli

Corsi di formazione Trainer I e II livello Metodo Benso e Motricità Cognitiva

Corsi di formazione Trainer I e II livello Metodo Benso e Motricità Cognitiva Savona 15 e 16 febbraio 2019 Sede: Corsi di formazione Trainer I e II livello Metodo Benso e Motricità Cognitiva Seminario vescovile di Savona Via Leopoldo Ponzone, 5 17100 Savona Telefono: 019 813572

Dettagli

Curriculum Vitae di MARIA ROSA DIMONTE

Curriculum Vitae di MARIA ROSA DIMONTE Curriculum Vitae di MARIA ROSA DIMONTE DATI PERSONALI nato a, il MESAGNE, 05-10-1956 PROFILO BREVE Dirigente Psicologo, Specialista in Psicoterapia. Incarico di Alta Specialità, presso la U.O. di Psicologia

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI. Nausika Gusella Via Don G. Bani, 30, 24030 Solza (BG) ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O INFORMAZIONI. Nausika Gusella Via Don G. Bani, 30, 24030 Solza (BG) ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E 13 febbraio 2013 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nausika Gusella Via Don G. Bani, 30, 24030 Solza (BG) Telefono 035/4948163 o cell.

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PRIMO ANNO

PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PRIMO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE Il Corso è strutturato, come previsto dalla Commissione Ministeriale per la Formazione degli Psicoterapeuti in 4 anni per un monte ore complessivo di

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI

Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI Curriculum Vitae di SILVANA PIAZZI PROFILO BREVE Dirigente psicologa con incarico di alta professionalità "Psicologia Clinica ambulatoriale diagnostica e terapeutica in età adulta" - consultazione psicologica,

Dettagli

GROSSETO, MAGGIO 2018

GROSSETO, MAGGIO 2018 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Sede di Grosseto Direttore: Prof. Francesco Mancini Responsabile sede: Dr Andrea Gragnani WORKSHOP

Dettagli

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s. 2010-20011 SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI STAR BENE A SCUOLA PER FAR BENE A SCUOLA PROGETTO D INTERVENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO

Dettagli

Facoltà di Psicologia. Parole chiave per l elaborato finale

Facoltà di Psicologia. Parole chiave per l elaborato finale TEMI/ARGOMENTI PER LA STESURA DELL ELABORATO FINALE Parole-chiave Apprendimento Aspetti metodologici della ricerca Comunicazione e linguaggio Comunità e interventi nei contesti sociali Esempi strategie

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono 0541.728117 DR. STEFANO BURELLI 22/01/1980 CESENA (FC) VIA PENNABILLI 3, 47922 RIMINI (RN) ITALY

Dettagli

Indirizzo Via Agrigento, 5 Palermo. RNANNZ64E50G273J Italiana 10 maggio 1964

Indirizzo Via Agrigento, 5 Palermo. RNANNZ64E50G273J Italiana 10 maggio 1964 Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Professione Arena Nunzia - Psicoterapeuta Albo degli Psicologi della Sicilia n. 926 (24/02/1994) Indirizzo Via Agrigento, 5 Palermo Mobile

Dettagli

WORKSHOP UTILIZZO DELL' EMDR IN ETÀ EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE CON LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE. ROMA, ottobre 2016

WORKSHOP UTILIZZO DELL' EMDR IN ETÀ EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE CON LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE. ROMA, ottobre 2016 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini WORKSHOP Associazione di Psicologia Cognitiva UTILIZZO DELL'

Dettagli

Via Monviso, 2 Barasso (VA) Via Maria Ausiliatrice 1, Cuneo (Cn) Italiana. Attualmente Psicologia Insieme Onlus sede di Varese

Via Monviso, 2 Barasso (VA) Via Maria Ausiliatrice 1, Cuneo (Cn) Italiana. Attualmente Psicologia Insieme Onlus sede di Varese F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza Domicilio LAURA FALZONE Via Monviso, 2 Barasso (VA) Via Maria Ausiliatrice 1, Cuneo (Cn) Telefono +39 3331230389 E-mail Nazionalità

Dettagli

Nome CHELI MARIAGNESE

Nome CHELI MARIAGNESE F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E CHELI MARIAGNESE Aggiornato gennaio 2017 INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHELI MARIAGNESE Indirizzo BOLOGNA, VIA BENIAMINO GIGLI N. 3, 40137

Dettagli

aspetti teorici, di ricerca e di assistenza

aspetti teorici, di ricerca e di assistenza Università di Firenze - Sede di Prato Corso di Bioetica - 1 Luglio 2006 PSICO-ONCOLOGIA: ONCOLOGIA: aspetti teorici, di ricerca e di assistenza Ezio Menoni, Riccardo Marchini, Barbara Montomoli, Alessandro

Dettagli

Curriculum Vitae. Nava Lorena via Piave 13, Dalmine (BG) Italia Telefono uff cell

Curriculum Vitae. Nava Lorena via Piave 13, Dalmine (BG) Italia Telefono uff cell Curriculum Vitae Informazioni Personali Nome Nava Lorena Indirizzo via Piave 13, 24044 Dalmine (BG) Italia Telefono uff. 035 378138 cell. 3473319641 e-mail lorena_nava@asst-bgovest.it Nazionalità Italiana

Dettagli

VERONA, maggio 2018

VERONA, maggio 2018 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini Sede di Verona Responsabile sede: Dr.ssa Elena Prunetti Associazione

Dettagli

Pratiche di cura nei servizi del SSR del Friuli-Venezia-Giulia

Pratiche di cura nei servizi del SSR del Friuli-Venezia-Giulia Pratiche di cura nei servizi del SSR del Friuli-Venezia-Giulia Pordenone 28 ottobre 2017 Dott.ssa Carla Bristot Psicologa-psicoterapeuta Dipartimento.Dipendenze AAS 5 IL TRATTAMENTO DEL DGA Il disturbo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome OLLA MARTA Indirizzo CSM CAGLIARI A VIA ROMAGNA, 16.

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome OLLA MARTA Indirizzo CSM CAGLIARI A VIA ROMAGNA, 16. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Telefono Nome OLLA MARTA Indirizzo CSM CAGLIARI A VIA ROMAGNA, 16 07047443439 Fax 07047443410 E-mail martaolla@asl8cagliari.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Associazione Scientifica

Associazione Scientifica Associazione Scientifica orientarsi nell infanzia Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche, neurologiche, neurocognitive, psicologiche e psichiatriche dell età

Dettagli

Dott.ssa FRANCESCA BONGIOVANNI - PSICOLOGA - CELL:

Dott.ssa FRANCESCA BONGIOVANNI - PSICOLOGA - CELL: CURRICULUM VITAE Dott.ssa Francesca Bongiovanni Psicologa, Consulente Sessuale e Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Lugo e data di nascita: Torino 06/10/1987 Indirizzo: Via Borgo Vecchio n. 13, 10041,

Dettagli

Dallo Stress al Trauma Implicazioni psicopatologiche e terapeutiche

Dallo Stress al Trauma Implicazioni psicopatologiche e terapeutiche Centro Specialistico Provinciale contro gli abusi all infanzia Il Faro Dallo Stress al Trauma Implicazioni psicopatologiche e terapeutiche Gli abusi all infanzia tra rilevazione e intervento clinico GRADO,

Dettagli

Via Ennio, 4 Milano. Dal 28/11/2016 in corso UONPIA Azienda Ospedaliera San Paolo Via Rudini, 8 - Milano.

Via Ennio, 4 Milano. Dal 28/11/2016 in corso UONPIA Azienda Ospedaliera San Paolo Via Rudini, 8 - Milano. C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E SERGIO DE CILLIS INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono P.IVA E-mail Nazionalità Data di nascita Sergio De Cillis ESPERIENZA PROFESSIONALE ATTIVITÀ

Dettagli

Da un welfare minore ad un welfare per i minore Lo psicologo nell ascolto attivo del minore

Da un welfare minore ad un welfare per i minore Lo psicologo nell ascolto attivo del minore Da un welfare minore ad un welfare per i minore Lo psicologo nell ascolto attivo del minore Gloria Soavi Vicepresidente CISMAI Padova 30 maggio 2013 Le contraddizioni della nostra società e cultura La

Dettagli

COUNSELING CIBO & SALUTE

COUNSELING CIBO & SALUTE ASPIC MILANO, via Sangallo 41, 20133 Milano COUNSELING CIBO & SALUTE Formazione e training, nella promozione del benessere e nella gestione dei problemi con l alimentazione, il peso e l immagine corporea

Dettagli

di COUNSELLING SCUOLA INTERNAZIONALE 3 anni

di COUNSELLING SCUOLA INTERNAZIONALE 3 anni di COUNSELLING SCUOLA INTERNAZIONALE 3 anni COUNSELLING COS È IL COUNSELLING? Il Counselling è una relazione di aiuto e orientamento che si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della

Dettagli

Stare insieme a tavola: unione e condivisione. Gli aspetti psicologici della celiachia

Stare insieme a tavola: unione e condivisione. Gli aspetti psicologici della celiachia Stare insieme a tavola: unione e condivisione. Gli aspetti psicologici della celiachia 13 Maggio 2017 - Ferrara Dott.ssa Michela Rizzardi Psicologa AIC ER 1 LA CELIACHIA E una intolleranza permanente al

Dettagli

Curriculum Vitae di SILVIA ROVOLETTO

Curriculum Vitae di SILVIA ROVOLETTO Curriculum Vitae di SILVIA ROVOLETTO DATI PERSONALI nato a, il DOLO, 30-09-1972 DATI PERSONALI Dirigente psicologo- disciplina psicoterapia. Area di specializzazione Adolescenti ed Adozioni Attività di

Dettagli

Telefono Fax Sesso Femmina Data di Nascita 08/03/1965 Nazionalità

Telefono Fax Sesso Femmina Data di Nascita 08/03/1965 Nazionalità CURRICULUM VITAE DI MILENA BREGOLI INFORMAZIONI PERSONALI MILENA BREGOLI Telefono 051-6813652 Fax 0516813654 e-mail milena.bregoli@ausl.bologna.it Sesso Femmina Data di Nascita 08/03/1965 Nazionalità POSIZIONE

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa di Psicologia Ospedaliera assicura interventi psicologici per: 1. Garantire, quando richiesto, il supporto

Dettagli

INDICE. di Isabel Fernandez 11. di Piero Parietti 15 INTRODUZIONE. L'INTEGRAZIONE MENTE CORPO IN PSICONCOLOGIA: IL CONTRIBUTO DELL 'EMDR

INDICE. di Isabel Fernandez 11. di Piero Parietti 15 INTRODUZIONE. L'INTEGRAZIONE MENTE CORPO IN PSICONCOLOGIA: IL CONTRIBUTO DELL 'EMDR INDICE PREFAZIONE di Isabel Fernandez 11 PRESENTAZIONE. UNA NUOVA PROSPETTIVA IN PSICONCOLOGIA di Piero Parietti 15 INTRODUZIONE. L'INTEGRAZIONE MENTE CORPO IN PSICONCOLOGIA: IL CONTRIBUTO DELL 'EMDR di

Dettagli

Data di nascita: 22/12/19733 Luogo di nascita: Palermo Residenza/Domicilio: via G. Cosentino, 20

Data di nascita: 22/12/19733 Luogo di nascita: Palermo Residenza/Domicilio: via G. Cosentino, 20 CURRICULUM VITAE E L I A N A M A N C A DATI PERSONALI Data di nascita: 22/12/19733 Luogo di nascita: Palermo Residenza/Domicilio: via G. Cosentino, 20 ISTRUZIONE 1992 Diploma di Maturità Scientifica (Liceo

Dettagli

Curriculum Vitae di LAURA VALENTINA COLETTI

Curriculum Vitae di LAURA VALENTINA COLETTI Curriculum Vitae di LAURA VALENTINA COLETTI DATI PERSONALI nato il 07-02-1975 Profilo breve DIRIGENTE PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA APSS DA MARZO 2008 U.O. 2 DAL 2008 AL 2012 U.O.1 DAL 2012 AD OGGI TITOLI DI

Dettagli

Corso base psicologia oncologica

Corso base psicologia oncologica I Lezione Corso base psicologia oncologica Introduzione alla Psicologia Oncologica Dott.ssa Annarita Di Silvestre Psicologa Psicoterapeuta Servizio di Psicologia Oncologica AUSL Pescara ANNI 60 APPROCCIO

Dettagli

LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE:

LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE: LA SCUOLA AI TEMPI DELL INTEGRAZIONE: una sfida verso la realizzazione delle potenzialità dell allievo X EVENTO FORMATIVO PER GLI INSEGNANTI dalla Scuola dell Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono FRESSINI LARA E-mail l.fressini@iusve.it Nazionalità Italiana Data di nascita Codice fiscale

Dettagli

STRESS E MOBBING SUL LAVORO

STRESS E MOBBING SUL LAVORO CORSO PER MEDICI Giugno 2015 STRESS E MOBBING SUL LAVORO Corso di formazione specialistica 15 CREDITI ECM Presentazione corso Presentazione corso Le organizzazioni, si trovano oggi ad affrontare un'ampia

Dettagli

Laboratori di Psicologia: il benessere alla tua portata

Laboratori di Psicologia: il benessere alla tua portata Laboratori di Psicologia: il benessere alla tua portata Hylé Psicologia é un progetto di psicoterapeuti professionisti accredidati con la vocazione di offrire supporto psicologico e psicoterapia a tutti

Dettagli

INTERVENTI TERAPEUTICI IN PSICONCOLOGIA

INTERVENTI TERAPEUTICI IN PSICONCOLOGIA INTERVENTI TERAPEUTICI IN PSICONCOLOGIA Dott,ssa Annarita Di Silvestre Psicologa-Psicoterapeuta Servizio Psicologia Oncologica U.O.C. Oncologia Medica-Pescara Coordinatrice Sezione S.I.P.O. Abruzzo Psiconcologia

Dettagli

Dottoressa Monica Vallarin

Dottoressa Monica Vallarin Monica Vallarin, Psicologa dello Sport e della Performance -life ed executive coach certificata (iscr. n.01\ 2426) Iscritta all albo degli Psicologi del Piemonte dal 1999, consulente per adolescenti, adulti,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Simona Lombardo ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI. Simona Lombardo ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Tipo di azienda o settore Tipo di impiego 2003 ad oggi ASL Milano, da gennaio

Dettagli

Napoli. Novembre 2015 LA PSICOLOGIA INCONTRA L ONCOLOGIA. Strumenti di assessment in Psiconcologia

Napoli. Novembre 2015 LA PSICOLOGIA INCONTRA L ONCOLOGIA. Strumenti di assessment in Psiconcologia LA PSICOLOGIA INCONTRA L ONCOLOGIA Strumenti di assessment in Psiconcologia Napoli Novembre 2015 Con il patrocinio della Società Italiana di Psico-Oncologia Sezione Campania RAZIONALE Il corso si propone

Dettagli

ESSERE INFERMIERA IN HOSPICE. Corso di formazione Donatella Piazza San Vito al T. 24 marzo 2015

ESSERE INFERMIERA IN HOSPICE. Corso di formazione Donatella Piazza San Vito al T. 24 marzo 2015 ESSERE INFERMIERA IN HOSPICE Corso di formazione Donatella Piazza San Vito al T. 24 marzo 2015 1 ASPETTI ASSISTENZIALI Persona no malato persona malata sentire i bisogni della persona malata e prevenire

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Diletta Ozzello Corso moncalieri 55 Torino Telefono 335-6854668 Fax E-mail diletta.ozzello@gmail.com

Dettagli

Walter Boschi Via Europa 31/a Volano (TN)

Walter Boschi Via Europa 31/a Volano (TN) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Walter Boschi Via Europa 31/a 38060 Volano (TN) Telefono +39-3408772943 Fax E-mail walter.boschi86@gmail.com

Dettagli

LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI

LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO DELLE GRAVI DISFUNZIONI GENITORIALI RESISTERE AL MALTRATTAMENTO: IMPATTO DEL TRAUMA E PROTEZIONE DEL SE DELL OPERATORE TUTELA DEI MINORI: L INDAGINE SOCIALE E I

Dettagli

Alcune evidenze sul bullismo

Alcune evidenze sul bullismo Alcune evidenze sul bullismo Spettatori e difensori Entrambi: Bassi livelli di aggressività Buona teoria della mente Buone capacità di regolazione emotiva Adeguata capacità di elaborazione dell informazione

Dettagli

GIACHIN MARIAGRAZIA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA SPECIALISTA AMBULATORIALE

GIACHIN MARIAGRAZIA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA SPECIALISTA AMBULATORIALE F O R M AT O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME e NOME GIACHIN MARIAGRAZIA Data di nascita 20 APRILE 1962 Qualifica PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA Incarico attuale

Dettagli

Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete

Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete Gloria Soavi- Presidente CISMAI Bologna 20 gennaio 2017 Sono bambini e ragazzi che hanno sperimentato gravi forme di mal-trattamento in famiglia Adozioni

Dettagli

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di CONTRIBUTO AL TAVOLO TECNICO PER LA PSICOLOGIA SCOLASTICA NEL SISTEMA FORMATIVO Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di Psicologia

Dettagli

in viaggio verso il futuro

in viaggio verso il futuro in viaggio verso il futuro il problema In Italia 100.000 minori sono oggetto di maltrattamento,un problema molto grave ma poco conosciuto dall opinione pubblica. 100.000 vittime, in prevalenza bambine,

Dettagli

Curriculum Vitae Elvira De Santis. Piazza ospedale Maggiore 3, Italia

Curriculum Vitae Elvira De Santis. Piazza ospedale Maggiore 3, Italia INFORMAZIONI PERSONALI Elvira De Santis Piazza ospedale Maggiore 3, Italia 02.6444.1 Elvira.desantis@ospedaleniguarda.it Sesso Femminile Data di nascita 19/11/1955 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA

Dettagli

INFORMAZIONI F O R M A T O E U R O P E O. CURRICULUM VITAE di DANIELA FERRARI. Daniela Ferrari. Nome Residenza Indirizzo studio professionale Telefono

INFORMAZIONI F O R M A T O E U R O P E O. CURRICULUM VITAE di DANIELA FERRARI. Daniela Ferrari. Nome Residenza Indirizzo studio professionale Telefono F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E CURRICULUM VITAE di DANIELA FERRARI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza Indirizzo studio professionale Telefono PEC Nazionalità Data

Dettagli

CURRICULUM VITAE FEDERICO FRASSINETI. Nato a Roma il 15/03/ 68. Residente in via Barrili , Roma. Telefono cell

CURRICULUM VITAE FEDERICO FRASSINETI. Nato a Roma il 15/03/ 68. Residente in via Barrili , Roma. Telefono cell CURRICULUM VITAE FEDERICO FRASSINETI Nato a Roma il 15/03/ 68 Residente in via Barrili 14 00152, Roma Telefono cell 347 3841568 FORMAZIONE E STUDI Laurea in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità

Dettagli

Servizi integrati per bambini, adolescenti e adulti Coordinatore dell Area Adulti

Servizi integrati per bambini, adolescenti e adulti Coordinatore dell Area Adulti ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BENDINELLI GABRIELE Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità gabriele.bendinelli@gmail.com Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da

Dettagli

La Ricerca per la Psicoterapia e la Psicoterapia per la Ricerca

La Ricerca per la Psicoterapia e la Psicoterapia per la Ricerca Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Specialistica per lo sviluppo e l adolescenza ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato Riconosciuta dal MIUR (D.M. 16 Marzo 2005 e 7 Dicembre 2005)

Dettagli