LA CRESCITA DELL'OCCUPAZIONE A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CRESCITA DELL'OCCUPAZIONE A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015"

Transcript

1 9 gennaio #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 01gen2017 Messaggero Veneto 02gen2017 Il Piccolo 02gen2017 LA CRESCITA DELL'OCCUPAZIONE A TEMPO INDETERMINATO NEL 2015 Il contesto nazionale Nel 2015 l'occupazione a tempo indeterminato è tornata a crescere dopo anni di declino, favorita dagli incentivi concessi alle imprese, che prevedevano l abbattimento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (fino a euro all'anno per tre anni). Bisogna inoltre ricordare che da marzo 2015, con il Jobs Act, è entrato in vigore il cosiddetto contratto a tutele crescenti, con cui è stata introdotta una nuova regolamentazione dei licenziamenti individuali e collettivi. Appare pertanto interessante confrontare la situazione precedente all'introduzione di tali provvedimenti con gli ultimi dati attualmente disponibili (relativi alla fine dell'anno scorso), per comprendere gli effetti che hanno avuto sull'occupazione. Il numero di occupati dipendenti impiegati nel settore privato nel mese di dicembre 2015, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è in effetti aumentato di unità a livello nazionale (+3,7%). All'interno del lavoro subordinato, inoltre, si registra una crescita di quasi unità dei tempi indeterminati (+7,4%), che compensa ampiamente le diminuzioni dei lavoratori con un contratto a tempo determinato (-12,6%) e in apprendistato (-14,6%). I dati illustrati provengono dall archivio amministrativo Inps delle denunce retributive mensili e riguardano il settore privato non agricolo, ad esclusione del lavoro domestico; vengono considerati i lavoratori che hanno avuto almeno un versamento contributivo per lavoro dipendente nel mese di riferimento. Tab. 1 Occupati dipendenti per tipologia contrattuale in Italia, dicembre Tipologia contrattuale Apprendistato ,6 Tempo determinato ,6 Tempo indeterminato ,4 Totale dipendenti ,7. Tra i dipendenti a tempo determinato sono compresi i lavoratori stagionali Per quanto riguarda i soli lavoratori a tempo indeterminato, gli incrementi più consistenti si registrano nelle regioni del Sud e del Centro, in particolare in Basilicata, Campania e Lazio con variazioni superiori al 12%. Le province di Salerno, Benevento e Matera sono quelle che presentano gli incrementi maggiori a livello nazionale, con valori che superano il 14%. La crescita della Basilicata è stata trainata dalla ripresa del settore automobilistico (in provincia di Potenza ha sede lo stabilimento Fiat di Melfi) e dal comparto edile, in Campania e Lazio si concentra soprattutto nel commercio e nella ristorazione. Agli ultimi posti si trovano le regioni del Nord, tra cui il Friuli Venezia Giulia, con aumenti generalmente inferiori al 6%.

2 Fig. 1 Occupati dipendenti a tempo indeterminato per regione, variazione % dicembre Basilicata Campania Lazio Calabria Molise Puglia Umbria Abruzzo ITALIA Toscana Sardegna Sicilia Marche Emilia-R. Liguria Valle d'a. Veneto Lombardia Piemonte FVG Trentino-A.A. 10,0 8,9 8,6 8,0 7,9 7,4 7,1 7,1 6,9 6,9 6,3 6,3 6,3 5,9 5,9 5,7 5,5 5,4 13,0 12,6 12,3 0,0 2,0 4,0 6,0 8,0 10,0 12,0 14,0 Fig. 2 - Occupati dipendenti a tempo indeterminato per provincia (10 province con la crescita maggiore), variazione % dicembre Salerno Benevento Matera Caserta Latina Roma Potenza Cosenza Napoli Vibo Valentia 14,9 14,1 14,0 13,6 13,3 12,6 12,6 12,3 11,8 11,0 6,0 8,0 10,0 12,0 14,0 16,0 Il contesto regionale Anche in Friuli Venezia Giulia il 2015 ha segnato un'inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, in quanto per la prima volta dall'inizio della crisi l'occupazione a tempo indeterminato è cresciuta sensibilmente ( unità, pari a +5,5%), con un'intensità particolarmente accentuata alla fine dell'anno. A dicembre 2015, infatti, il numero di occupati a tempo indeterminato nel settore privato extra agricolo in regione risultava pari a poco meno di , ritornando in questo modo ai livelli di quattro anni prima. Per avere un confronto con la situazione precedente alla crisi economica, si può comunque rilevare che nel 2008 il numero di occupati a tempo indeterminato aveva superato le unità e dunque tale livello non è stato ancora pienamente recuperato.

3 Tab. 2 Occupati dipendenti in FVG per tipologia contrattuale, dicembre Tipologia contrattuale Apprendistato ,4 Tempo determinato ,9 Tempo indeterminato ,5 Totale ,4. Tra i dipendenti a tempo determinato sono compresi i lavoratori stagionali L'effetto netto sull'occupazione risulta più contenuto, in quanto sempre nello stesso periodo è diminuita in maniera consistente l'occupazione in apprendistato (-12,4% e oltre unità in meno) e quella a tempo determinato (-11,9% e unità). I dati illustrati suggeriscono infatti che una parte consistente della crescita dell'occupazione a tempo indeterminato abbia riguardato la stabilizzazione di persone che già lavoravano con un contratto a termine o magari di collaborazione con le stesse imprese che poi le hanno assunte nel corso del Si può anche osservare che in proporzione è cresciuta di più l'occupazione stabile ma con un orario di lavoro ridotto; infatti gli occupati part-time sono aumentati dell'11,2%, contro il +3,7% di quelli a tempo pieno. In termini di genere, invece, la crescita dell'occupazione a tempo indeterminato si è distribuita in maniera uniforme (+5,3% per le donne, +5,6% per gli uomini). L'analisi congiunta per sesso e tipologia di orario di lavoro mostra inoltre un aumento particolarmente sostenuto del part-time tra gli uomini +25,8%. Tab. 3 Occupati a tempo indeterminato in FVG per tipologia di orario, dicembre Tipologia di orario Tempo parziale ,2 Tempo pieno ,7 Tab. 4 Occupati a tempo indeterminato in FVG per sesso, dicembre Sesso Femmine ,3 Maschi ,6 Tab. 5 Occupati a tempo indeterminato in FVG per sesso e tipologia di orario, dicembre Sesso Femmine Maschi Tipologia di orario Tempo parziale ,5 Tempo pieno ,5 Totale ,3 Tempo parziale ,8 Tempo pieno ,3 Totale ,6

4 Tab. 6 Occupati a tempo indeterminato in FVG per classe di età, dicembre Classe di età < 30 anni , anni , anni , anni ,6 60 anni e più ,4 Per quanto riguarda l'età degli occupati a tempo indeterminato, gli incrementi più sostenuti si riscontrano tra i giovani under 30 (+17,8%), in quanto le imprese hanno fatto spesso ricorso a questa tipologia contrattuale in alternativa all'apprendistato, e tra gli over 60 (+15,4%). Fig. 3 - Occupati a tempo indeterminato in FVG per classe di età, variazione % dicembre ,0 18,0 16,0 14,0 12,0 10,0 8,0 6,0 4,0 2,0 0,0 17,8 15,4 6,6 3,9 1,3 < 30 anni anni anni anni 60 anni e più L'unico settore che non ha evidenziato una netta crescita dell'occupazione a tempo indeterminato è stato quello dell'edilizia, da molti anni in forte difficoltà, che presenta un saldo positivo di appena 82 unità tra dicembre 2014 e dicembre 2015 (+0,7%). La dinamica della nostra regione nel settore dell'edilizia si contrappone alla sensibile espansione registrata a livello nazionale (+8,4% e occupati a tempo indeterminato in più). Al contrario un incremento superiore alla media si rileva nell'ambito del terziario (+8,1%); più nel dettaglio le attività dei servizi di ristorazione presentano il maggiore aumento in termini assoluti degli occupati a tempo indeterminato (oltre unità, +25,2%). Anche a livello nazionale la ristorazione è uno dei comparti in cui nel 2015 si è maggiormente concentrata la crescita dell'occupazione a tempo indeterminato, assieme al commercio al dettaglio. Peraltro nei settori della ristorazione e del commercio è fortemente aumentata l'occupazione a tempo indeterminato part-time; interessante notare che si tratta anche di due ambiti di attività economica dove è notevolmente diffuso il ricorso ai voucher per retribuire i lavoratori. Tornando al contesto regionale si può osservare che l'industria e il commercio presentano aumenti analoghi in termini percentuali, in entrambi i casi pari a +4,1%. Sempre nell'ambito dei servizi anche l'assistenza sociale non residenziale presenta un incremento significativo, pari a oltre 830 occupati a tempo indeterminato in più (+17,4%) nel periodo in esame; si tratta di un settore che comprende le attività di assistenza rivolte sia ad anziani e disabili, sia ai minori (ad esempio gli asili nido).

5 Tab. 7 Occupati a tempo indeterminato in FVG per settore, dicembre Macrosettore Industria ,1 Costruzioni ,7 Commercio ,1 Servizi ,1 Tab. 8 - I comparti in cui è cresciuta di più l'occupazione a tempo indeterminato in FVG, dicembre Comparto Attività dei servizi di ristorazione ,2 Riparazione, manutenzione, installazione di macchine e apparecchiature ,1 Commercio al dettaglio ,1 Assistenza sociale non residenziale ,4 Trasporto terrestre e mediante condotte ,0 Fabbricazione di prodotti in metallo ,6 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale ,0 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse ,6 Industrie alimentari ,3 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica ,5 A livello territoriale nelle province di Gorizia e Trieste si registrano le variazioni di maggiore entità (rispettivamente +7,4% e +6,9%), mentre Udine e Pordenone evidenziano risultati inferiori alla media regionale (+5% e +4,6%). Nelle province di Gorizia e Trieste, a differenza delle altre due, si osserva infatti una crescita dell'occupazione a tempo indeterminato sia nell'edilizia (nello specifico nei lavori di costruzione specializzati, ad esempio nelle attività di impiantistica idraulica, elettrica, nei lavori di completamento e di finitura degli edifici, ecc.), sia nel manifatturiero (soprattutto nella cantieristica navale, nelle produzioni in metallo, nell'industria elettronica, nelle attività di riparazione, manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature). Tab. 9 Occupati a tempo indeterminato in FVG per provincia, dicembre Provincia Gorizia ,4 Trieste ,9 Udine ,0 Pordenone ,6 FVG ,5

6 Tab. 10 Occupati a tempo indeterminato in FVG per provincia e settore, variazioni % dicembre Provincia Industria Costruzioni Commercio Servizi Totale Gorizia 7,4 14,0 3,5 8,0 7,4 Trieste 11,4 4,6 3,2 6,3 6,9 Udine 2,6-3,4 5,5 8,7 5,0 Pordenone 2,6 0,5 2,7 9,9 4,6 FVG 4,1 0,7 4,1 8,1 5,5 ITALIA 4,0 8,4 8,3 9,6 7,4 Le tendenze relative al 2016 Pur non disponendo ancora dei dati riferiti al 2016, è possibile almeno prevedere l'andamento dell'occupazione a tempo indeterminato in base ai flussi relativi alle assunzioni e alle interruzioni dei rapporti di lavoro. Bisogna ricordare che con la legge di stabilità 2016 è stata introdotta una nuova forma di incentivo rivolta alle assunzioni a tempo indeterminato e alle trasformazioni di contratti a termine di lavoratori che, nei sei mesi precedenti, non hanno avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato. La misura dell agevolazione prevedeva per tutto il 2016 l abbattimento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi Inail) in misura pari al 40% (entro il limite annuo di euro, contro gli euro dell anno precedente) per un biennio dalla data di assunzione (nel 2015 la durata era pari ad un triennio). Nei primi dieci mesi dell'anno, secondo l'inps, in Friuli Venezia Giulia si sono registrate tra assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni dal tempo determinato o dall'apprendistato, a fronte di cessazioni; la differenza è pertanto negativa per circa 300 unità. A livello nazionale, sempre da gennaio a ottobre 2016, il saldo risulta invece ancora positivo ( unità). In base ai dati attualmente disponibili, dunque, nel 2016 l'occupazione a tempo indeterminato sarebbe in lieve diminuzione nella nostra regione, ma tale tendenza negativa intaccherebbe solo in minima parte la notevole crescita acquisita nell'anno precedente.

Il lavoro dipendente nel settore privato in FVG,

Il lavoro dipendente nel settore privato in FVG, 3 dicembre #lavoro Il lavoro dipendente nel settore privato in V, 2008-2017 on sono stati ancora recuperati i livelli pre crisi In riuli Venezia iulia durante gli anni della crisi economica si sono persi

Dettagli

I NUOVI RAPPORTI DI LAVORO DIPENDENTE IN FVG NEL 2015 (gennaiodicembre)

I NUOVI RAPPORTI DI LAVORO DIPENDENTE IN FVG NEL 2015 (gennaiodicembre) 18 febbraio #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 16feb2016 Messaggero Veneto 17feb2016 Il Piccolo 17feb2016 Il Gazzettino 17feb2016 I NUOVI RAPPORTI DI LAVORO DIPENDENTE IN FVG NEL 2015 (gennaiodicembre)

Dettagli

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2016 (gennaio-novembre)

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2016 (gennaio-novembre) 20 gennaio #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 19gen2017 Messaggero Veneto 20gen2017 Il Piccolo 20gen2017 Il Gazzettino 20gen2017 I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel (gennaio-novembre) Nel i nuovi rapporti

Dettagli

NOTA Le assunzioni a tempo indeterminato. Le tendenze nazionali 2014-2015

NOTA Le assunzioni a tempo indeterminato. Le tendenze nazionali 2014-2015 Fvg prima regione per crescita di assunzioni a (+110%). Voucher boom: ne sono stati venduti 5 milioni nel 2015 Elaborazione Ires Fvg Nel 2015 il Friuli Venezia Giulia è la regione in cui si è registrata

Dettagli

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018 (gennaio-settembre)

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018 (gennaio-settembre) 3 dicembre #lavoro I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018 (gennaio-settembre) Le tipologie contrattuali Nei primi nove mesi di quest anno i nuovi rapporti di lavoro dipendente attivati in regione nel

Dettagli

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018 7 marzo #lavoro I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel 2018 Le tipologie contrattuali Nel 2018 i nuovi rapporti di lavoro dipendente attivati in regione nel settore privato (esclusa l agricoltura) sono

Dettagli

I nuovi rapporti di lavoro in Friuli Venezia Giulia nel primo semestre 2018

I nuovi rapporti di lavoro in Friuli Venezia Giulia nel primo semestre 2018 24 settembre #lavoro I nuovi rapporti di lavoro in Friuli Venezia Giulia nel primo semestre 2018 La crescita dell occupazione è ancora trainata dal lavoro dipendente Nei primi sei mesi dell anno, secondo

Dettagli

Occupati e disoccupati in FVG nel 2016

Occupati e disoccupati in FVG nel 2016 14 marzo #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 10mar2017 Messaggero Veneto 11mar2017 Il Piccolo 11mar2017 Il Gazzettino 11mar2017 Occupati e disoccupati in FVG nel 2016 In Friuli Venezia Giulia, nel quarto

Dettagli

L occupazione degli over 55 in FVG

L occupazione degli over 55 in FVG 17 maggio #lavoro Rassegna stampa Il Piccolo 16mag2017 L occupazione degli over 55 in FVG I DATI ISTAT Il numero di occupati over 55 in Friuli Venezia Giulia, in base alle stime dell Istat (provenienti

Dettagli

Tab. 1 Prestatori di lavoro accessorio, voucher venduti e riscossi, FVG

Tab. 1 Prestatori di lavoro accessorio, voucher venduti e riscossi, FVG 27 aprile #lavoro Rassegna stampa Messaggero Veneto 27apr2017 Il Gazzettino 27apr2017 I PRESTATORI DI LAVORO ACCESSORIO NEL 2016 Nel 2016 il lavoro accessorio ha riguardato 63.000 persone in Friuli Venezia

Dettagli

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel primo trimestre 2018

I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel primo trimestre 2018 I nuovi rapporti di lavoro in FVG nel primo trimestre 2018 24 luglio #lavoro Continua a crescere solo l occupazione dipendente Nei primi mesi del 2018 la fase di ripresa dell occupazione che aveva caratterizzato

Dettagli

Fig. 1 Numero di occupati dipendenti nel settore privato, FVG

Fig. 1 Numero di occupati dipendenti nel settore privato, FVG Fig. 1 occupati dipendenti nel settore privato, FVG 2008-2016 300.000 295.000 290.000 285.000 280.000 275.000 270.000 265.000 260.000 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014. Medie annuali calcolate su dati

Dettagli

La crescita del ricorso al lavoro accessorio,

La crescita del ricorso al lavoro accessorio, 27 febbraio #lavoro Rassegna stampa Messaggero Veneto 24feb2017 La crescita del ricorso al lavoro accessorio, 2008-2016 Dopo una fase di sperimentazione iniziata ad agosto 2008 in occasione delle vendemmie,

Dettagli

Le statistiche sul turismo internazionale nel 2015

Le statistiche sul turismo internazionale nel 2015 Le statistiche sul turismo internazionale nel 2015 31 marzo #economia Rassegna stampa TG3 RAI FVG 29mar2016 TG Telefriuli 29mar2016 Messaggero Veneto 30mar2016 Il Piccolo 30mar2016 Nel 2015 le spese dei

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Dicembre 2017 - n 23 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Monitoraggio dati e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI Nel terzo trimestre 2017

Dettagli

Occupati e disoccupati in FVG nel 2015

Occupati e disoccupati in FVG nel 2015 15 marzo #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 10mar2016 Messaggero Veneto 11mar2016 Il Piccolo 11mar2016 Il Gazzettino 11mar2016 Occupati e disoccupati in FVG nel 2015 In Friuli Venezia Giulia nell ultimo

Dettagli

Il lavoro interinale nel primo trimestre 2011 attraverso i Dati INAIL

Il lavoro interinale nel primo trimestre 2011 attraverso i Dati INAIL [maggio 2011] Il lavoro interinale nel primo trimestre 2011 attraverso i Dati INAIL SINTESI Nel primo trimestre del 2011 il numero di lavoratori che hanno svolto almeno una missione di lavoro interinale

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - GIUGNO 2015 A partire

Dettagli

Fig. 1 - Ore mensili autorizzate di cassa integrazione (milioni), FVG ,0 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Fig. 1 - Ore mensili autorizzate di cassa integrazione (milioni), FVG ,0 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic 20 settembre #lavoro Rassegna stampa TG3 RAI FVG 19set Messaggero Veneto 20set Il Piccolo 20set Il Gazzettino 20set Il ricorso alla cassa integrazione in FVG (agosto ) Nel mese di agosto del le ore di

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 3 trimestre 2015 a cura del NETWORK SECO Dicembre 2015 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

MERCATO DEL LAVORO ED EXPORT (1 trimestre 2018)

MERCATO DEL LAVORO ED EXPORT (1 trimestre 2018) 15 giugno #lavoro MERCATO DEL LAVORO ED EXPORT (1 trimestre 2018) Occupati e disoccupati In Friuli Venezia Giulia nel primo trimestre del 2018 il numero di occupati si attesta a 499.100 unità, un valore

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 4 trimestre 2015 a cura del NETWORK SECO Marzo 2016 Il Network SeCO è costituito da:

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2015 Osservatorio sui lavoratori dipendenti 1 privato del settore 1. NUMERO LAVORATORI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE

Dettagli

L'occupazione in agricoltura,

L'occupazione in agricoltura, 20 dicembre #lavoro L'occupazione in agricoltura, 2008-2017 Aumenta l occupazione dipendente, ma solo quella a tempo determinato Tra il 2008 e il 2017 il numero di operai agricoli occupati in Friuli Venezia

Dettagli

I NUMERI DEL SETTORE SECONDO LA RILEVAZIONE STATISTICA ISTAT 2008

I NUMERI DEL SETTORE SECONDO LA RILEVAZIONE STATISTICA ISTAT 2008 Allegato 4 I NUMERI DEL SETTORE SECONDO LA RILEVAZIONE STATISTICA ISTAT 2008 ISTAT Nel 2008 le aziende agricole autorizzate all esercizio dell agriturismo ammontano a 18.480, con un incremento di 760 unità

Dettagli

Il lavoro interinale nel terzo trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL

Il lavoro interinale nel terzo trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL [Febbraio 2011] Il lavoro interinale nel terzo trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL SINTESI Nel terzo trimestre del 2010 il numero di lavoratori che hanno svolto almeno una missione di lavoro interinale

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - OTTOBRE 2016 A partire dal report di giugno 2015

Dettagli

In base alle ultime stime del sistema informativo CRESME sul mercato delle costruzioni, nel il valore della produzione del settore delle costruzioni

In base alle ultime stime del sistema informativo CRESME sul mercato delle costruzioni, nel il valore della produzione del settore delle costruzioni In base alle ultime stime del sistema informativo CRESME sul mercato delle costruzioni, nel il valore della produzione del settore delle costruzioni in Campania ammonta a miliardi di e ro, di cui relativ

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - OTTOBRE 2016 A partire

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Marzo 2018 - n 24 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Monitoraggio dati e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI Nel IV trimestre 2017 si registrano

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Dicembre 2016 - n 19 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI 2.386.169 sono le attivazioni registrate nel

Dettagli

Osservatorio Nazionale Nota trimestrale novembre 2008

Osservatorio Nazionale Nota trimestrale novembre 2008 Nota trimestrale novembre 2008 Il lavoro in somministrazione nel terzo trimestre 2008: analisi dei dati degli archivi INAIL e INPS. Occupati, giornate retribuite e missioni avviate nel terzo trimestre

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - SETTEMBRE 2016 A partire

Dettagli

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Luglio a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi ESTRATTO DALL'OSSERVATORIO

Dettagli

A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale. Dicembre Aggiornamento all anno 2016

A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale. Dicembre Aggiornamento all anno 2016 Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2017 Aggiornamento all anno 2016 Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici Nel 2016 sono

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - DICEMBRE 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2018 Osservatorio sui lavoratori dipendenti 1 privato del settore 1. NUMERO LAVORATORI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE

Dettagli

Le dichiarazioni Ires e Irap in Friuli Venezia Giulia (anno d imposta 2014)

Le dichiarazioni Ires e Irap in Friuli Venezia Giulia (anno d imposta 2014) 30 gennaio #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 29gen2017 Il Piccolo 29gen2017 Le dichiarazioni Ires e Irap in Friuli Venezia Giulia (anno d imposta 2014) Il Ministero dell Economia e delle Finanze

Dettagli

Il lavoro interinale nel quarto trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL

Il lavoro interinale nel quarto trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL [marzo 2011] Il lavoro interinale nel quarto trimestre 2010 attraverso i Dati INAIL SINTESI Il 2010 si è chiuso con un incremento del occupazione interinale del 12,7%. Il risultato positivo fa seguito

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - AGOSTO 2016 A partire

Dettagli

Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006

Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006 Il lavoro interinale negli archivi INAIL un aggiornamento del quadro statistico al 2006 Ottobre 2007 Il numero di lavoratori interinali e la componente straniera La distribuzione per settore economico

Dettagli

Cassa integrazione guadagni

Cassa integrazione guadagni Cassa integrazione guadagni 2007 Servizio statistica giugno 2008 Servizio statistica REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Piazza Unità d Italia, 1 34100 Trieste telefono: 040 3773593 fax: 040 3773578

Dettagli

Le esportazioni delle regioni italiane

Le esportazioni delle regioni italiane 14 marzo 2003 Le esportazioni delle regioni italiane Anno 2002 Nel 2002 le esportazioni italiane hanno registrato una diminuzione in valore del 2,8 per cento rispetto al 2001. La contrazione, pur interessando

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2017 Osservatorio sui lavoratori dipendenti 1 privato del settore 1. NUMERO LAVORATORI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2016 Osservatorio sui lavoratori dipendenti 1 privato del settore 1. NUMERO LAVORATORI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 2 trimestre 2013 a cura del NETWORK SECO settembre 2013 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA Maggio 2017 A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario SCHEDA CAMPANIA... 3 TAVOLE REGIONALI E PROVINCIALI... 7 Occupazione... 9 Imprese... 13 Permessi

Dettagli

Le imprese giovani nell economia del Friuli Venezia Giulia

Le imprese giovani nell economia del Friuli Venezia Giulia Le imprese giovani nell economia del Friuli Venezia Giulia focus - le Start up innovative in FVG - le imprese giovani in provincia di Udine gennaio 2018 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273200

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - MAGGIO 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO

IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO 2 maggio #lavoro IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO 2008-2018 È diminuita l occupazione ma ancora di più la popolazione Il numero di occupati in Friuli Venezia Giulia, nonostante il recupero degli ultimi

Dettagli

Nota trimestrale marzo Il lavoro in somministrazione nel

Nota trimestrale marzo Il lavoro in somministrazione nel Nota trimestrale marzo 2009 - Il lavoro in somministrazione nel quarto trimestre 2008: analisi dei dati degli archivi INAIL e FORMATEMP Nel quarto trimestre 2008 gli indicatori del lavoro interinale (in

Dettagli

A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale. Dicembre Aggiornamento Anno 2015

A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale. Dicembre Aggiornamento Anno 2015 Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2016 Aggiornamento Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici 1 Nel 2015 sono stati trasmessi

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - AGOSTO 2017 Con l aggiornamento del report di marzo

Dettagli

1. Il bilancio infortunistico 2010

1. Il bilancio infortunistico 2010 1a - Infortuni avvenuti negli anni 2009-2010 per modalità di evento Modalità di evento Infortuni in complesso Casi mortali 2009 2010 Var. % 2009 2010 Var.% In occasione di lavoro 697.075 686.745-1,5 779

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2014 Anno 2013 Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici Nell anno 1 2013 sono stati

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Settembre 2016 - n 18 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI 2.454.757 sono le attivazioni registrate nel

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - OTTOBRE 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

Osservatorio sul precariato REPORT MENSILE GENNAIO-MAGGIO Dati sui nuovi rapporti di lavoro

Osservatorio sul precariato REPORT MENSILE GENNAIO-MAGGIO Dati sui nuovi rapporti di lavoro Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO-MAGGIO 2015 Osservatorio

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - MARZO 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - GIUGNO 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2018 Focus sui dipendenti intermittenti 1 1. NUMERO LAVORATORI INTERMITTENTI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE NELL

Dettagli

Gli immigrati nel mercato

Gli immigrati nel mercato Gli immigrati nel mercato occupazionale Italiano Alessandra Ciurlo Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes Padova 28 Ottobre 2009 Domande di assunzioni nel quadriennio 2005/2008 Il mercato del

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - LUGLIO 2017 Con l aggiornamento del report di marzo

Dettagli

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Settembre 212 Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Secondo Trimestre 212 Nei primi sei mesi del 212 il numero di fallimenti si attesta sui livelli elevati dell anno precedente Secondo gli archivi

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI IN FVG nel 2018

OCCUPATI E DISOCCUPATI IN FVG nel 2018 15 marzo #economia OCCUPATI E DISOCCUPATI IN FVG nel 2018 Occupazione in frenata nel quarto trimestre In Friuli Venezia Giulia nel quarto trimestre del 2018 il numero di occupati è sceso a 507.200 unità,

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - AGOSTO 2016 A partire

Dettagli

Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011

Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011 IL PART-TIME IN ITALIA Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011 PANEL DATA P.tta Gasparotto, 8-35131 Padova Tel. 049 8046411 Fax 049 8046444 www.datagiovani.it info@datagiovani.it

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2017 Focus sui dipendenti intermittenti 1 1. NUMERO LAVORATORI INTERMITTENTI, RETRIBUZIONI E GIORNATE RETRIBUITE NELL

Dettagli

Osservatorio sul precariato REPORT MENSILE GENNAIO-APRILE Dati sui nuovi rapporti di lavoro

Osservatorio sul precariato REPORT MENSILE GENNAIO-APRILE Dati sui nuovi rapporti di lavoro Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO-APRILE 2015 Osservatorio

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2018 Focus sui lavoratori dipendenti in somministrazione 1 1. NUMERO LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE, RETRIBUZIONI E

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 2 trimestre 2014 a cura del NETWORK SECO Settembre 2014 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

Percentuale delle scuole che hanno avviato la rilevazione

Percentuale delle scuole che hanno avviato la rilevazione Rilevazione permessi Legge 104 Approfondimento sulle SCUOLE 21/10/2011 Dati generali sulle scuole Numero di scuole censite 11.264 Scuole che hanno avviato la rilevazione 9.756 Percentuale delle scuole

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (36%) L ANDAMENTO NEL 2008 E UN BILANCIO DI DIECI ANNI DI APPLICAZIONE

LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (36%) L ANDAMENTO NEL 2008 E UN BILANCIO DI DIECI ANNI DI APPLICAZIONE Direzione Affari Economici e Centro Studi LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (36%) L ANDAMENTO NEL 2008 E UN BILANCIO DI DIECI ANNI DI APPLICAZIONE Aprile 2009 L'andamento delle richieste

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 3 trimestre 2014 a cura del NETWORK SECO Novembre 2014 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - NOVEMBRE 2016 INDICE

Dettagli

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA Ottobre A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario SCHEDA CAMPANIA... 3 TAVOLE REGIONALI E PROVINCIALI... 9 Occupazione... 11 Imprese... 15 Permessi

Dettagli

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA LE COSTRUZIONI IN BREVE: CAMPANIA Novembre 2017 A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario SCHEDA CAMPANIA... 3 TAVOLE REGIONALI E PROVINCIALI... 7 Occupazione... 9 Imprese... 13 Permessi

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - MAGGIO 2016 A partire

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Settembre 2019 - n 30 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Monitoraggio dati e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI Nel secondo trimestre 2019

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - FEBBRAIO 2016 A partire

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - GIUGNO 2017 Con l aggiornamento

Dettagli

La grande distribuzione organizzata in FVG nel 2016

La grande distribuzione organizzata in FVG nel 2016 6 dicembre #economia Rassegna stampa TG3 RAI FVG 29ott2016 Messaggero Veneto 30ott2016 Il Piccolo 30ott2016 Il Gazzettino 30ott2016 La grande distribuzione organizzata in FVG nel 2016 La nostra regione

Dettagli

DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI ABITAZIONI: L ANDAMENTO DEI PERMESSI DI COSTRUIRE

DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI ABITAZIONI: L ANDAMENTO DEI PERMESSI DI COSTRUIRE DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI ABITAZIONI: L ANDAMENTO DEI PERMESSI DI COSTRUIRE ESTRATTO DALL OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI DICEMBRE 2011 ABITAZIONI: L ANDAMENTO

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - NOVEMBRE 2017 Con l aggiornamento del report di marzo

Dettagli

Adempimenti previsti dall art. 9 della

Adempimenti previsti dall art. 9 della Adempimenti previsti dall art. 9 della LEGGE 10 aprile 1991, n 125 Rapporto sulla situazione del personale di Poste Italiane S.p.A. relativamente al biennio 2004 2005 1 TABELLA 1 INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

FIGURA 1 ESPORTAZIONI PER MACROAREA DATI TRIMESTRALI (variazioni percentuali rispetto all anno precedente)

FIGURA 1 ESPORTAZIONI PER MACROAREA DATI TRIMESTRALI (variazioni percentuali rispetto all anno precedente) Le esportazioni delle regioni italiane estre 3 13/6/3 CONGIUNTURA TERRITORIALE ESPORTAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE I Trimestre 3 Giugno 3 La dinamica delle esportazioni in valore nel estre 3 registra un

Dettagli

Speciale Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO 2016

Speciale Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO 2016 Speciale Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO 216 A partire dal report di giugno 215 il campo di osservazione è riferito esclusivamente ai lavoratori dipendenti

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2019 Anno 2018 Lavoratori Domestici Nell anno 2018 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 859.233,

Dettagli

GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DI COSTRUZIONI

GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DI COSTRUZIONI DIREZIONE AFFARI ECONOMICI E CENTRO STUDI GLI EFFET TTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DI COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Dicembre 2014 GLI EFFETTI DELLA

Dettagli

Osservatorio sul Precariato

Osservatorio sul Precariato Coordinamento Generale Statistico attuariale DC Entrate DC Sistemi informativi e tecnologici Osservatorio sul Precariato Dati sui nuovi rapporti di lavoro REPORT MENSILE GENNAIO - NOVEMBRE 2016 INDICE

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE E.BI.TEMP. Compendio statistico del lavoro interinale

OSSERVATORIO NAZIONALE E.BI.TEMP. Compendio statistico del lavoro interinale 2007 OSSERVATORIO NAZIONALE E.BI.TEMP. Compendio statistico del lavoro interinale Su dati amministrativi INAIL e INPS [Digitare il nome della società] Aprile 2007 Avvertenza Il dettaglio regionale dei

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2015 Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici 1 Nel 2014 sono stati trasmessi 11.494.805

Dettagli

IrpiniaSannio 29 DICEMBRE OSSERVATORIO UST CISL IrpiniaSannio

IrpiniaSannio 29 DICEMBRE OSSERVATORIO UST CISL IrpiniaSannio 2 DICEMBRE 207 OSSERVATORIO UST CISL IrpiniaSannio Occupazione e Disoccupazione ottobre 207 A ottobre 207 la stima degli occupati è sostanzialmente stabile rispetto a settembre. Il tasso di occupazione

Dettagli

Centro Studi Confagricoltura

Centro Studi Confagricoltura Centro Studi Confagricoltura Torna sostenuta la crescita dell offerta agrituristica: nel 2017 le aziende di settore sono cresciute del 3,3% Evoluzione del numero di aziende agrituristiche Distribuzione

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 3 trimestre 2013 a cura del NETWORK SECO novembre 2013 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

Rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro Ottobre 2001

Rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro Ottobre 2001 Rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro 2001 27 dicembre 2001 Per evitare la concomitanza con le operazioni censuarie, la settimana di riferimento dell'indagine sulle forze di lavoro relativa a ottobre

Dettagli

DONNE E UOMINI NEL MERCATO DEL LAVORO DEL LAZIO

DONNE E UOMINI NEL MERCATO DEL LAVORO DEL LAZIO DONNE E UOMINI NEL MERCATO DEL LAVORO DEL LAZIO OCCUPAZIONE FEMMINILE LA GRANDE SFIDA IRRISOLTA Criticità strutturali Congiuntura economica 1993 1995 1997 1999 2001 2003 2005 2007 2009 2011 2013 2015 2017

Dettagli