Acque Toscane S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Acque Toscane S.p.A."

Transcript

1 Acque Toscane S.p.A. in collaborazione con Associazione La Tartaruga presenta il progetto Chiare, fresche, dolci Acque Toscane Anni as

2 Progetto Il progetto di comunicazione ambientale Chiare, fresche, dolci Acque Toscane, promosso da Acque Toscane, in collaborazione con l associazione La Tartaruga, compie quest anno dieci anni e per festeggiare al meglio questo traguardo si presenta alle scuole con una veste completamente aggiornata nei contenuti e nelle modalità educative impiegate. Finalità Il progetto si propone essenzialmente di: 1. Avvicinare ragazzi e adulti al bene acqua in modo interattivo, utilizzando diverse metodologie didattiche quali attività teatrali e laboratoriali, brainstorming, open space technology, giochi di ruolo etc 2. Far conoscere il percorso dell acqua dal punto di presa naturale fino alle abitazioni private, alle attività commerciali e alle industrie del Comune di Montecatini Terme con interventi in classe e visite guidate alle centrali idriche di Acque Toscane 3. Incentivare l utilizzo dell acqua del rubinetto attraverso la conoscenza delle sue caratteristiche e qualità 4. Promuovere una corretta informazione sull importanza dell acqua e della sua salvaguardia, favorendo l attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell acqua, reale e virtuale. Target Il progetto si rivolge agli alunni della scuola dell infanzia e primaria e agli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado del comune di Montecatini Terme. Oltre alle scuole possono essere coinvolti in questa iniziativa gruppi organizzati di ragazzi o adulti (università terza età, circoli ricreativi, associazioni, doposcuola, etc) che ne facciano espressamente richiesta. Moduli La prenotazione dei percorsi didattici sarà possibile utilizzando i moduli di adesione allegati al progetto. Ricordiamo che, per motivi organizzativi e assicurativi, questi dovranno essere compilati in tutte le loro parti e dovranno

3 essere inviati alla segreteria didattica prima del giorno stabilito per l effettuazione del percorso richiesto. Materiale Didattico I gruppi che parteciperanno al progetto riceveranno pubblicazioni, opuscoli e schede informative di supporto alle lezioni predisposte dalla società Acque Toscane e dall Associazione La Tartaruga. Costi Le prime classi e/o gruppi di adulti che invieranno la loro adesione al progetto avranno la possibilità di effettuare i percorsi didattici proposti senza alcun costo, grazie al sostegno economico offerto dalla società Acque Toscane (per un massimo di 100 ore di interventi in classe e/o presso le centrali idriche, fontane/fontanelli pubblici-). L intervento in classe e le visite saranno gestiti dall Associazione La Tartaruga, impegnata da anni nella realizzazione di percorsi didattici sul tema dell acqua. Per la visita agli impianti Acque Toscane, in occasione del decennale, metterà a disposizione il mezzo di trasporto, a titolo gratuito, alle prime 10 classi che ne faranno richiesta. Concorso Acque Toscane presenta una edizione speciale del concorso Un mondo d acqua. Pensato per le scuole di ogni ordine e grado del comune di Montecatini Terme, il concorso premierà tutte quelle sezioni/classi che realizzeranno degli elaborati di vario tipo (poster, plastici, presentazioni al computer, etc) che abbiano come tema l acqua e Montecatini Terme. Gli elaborati dovranno essere inviati all associazione La Tartaruga presso la sede didattica posta in via Guerrazzi, 20 A Pontedera (PI), entro e non oltre il 16 maggio 2016, pena l esclusione. I lavori, riconosciuti da una giuria di esperti come coerenti al tema del concorso e di buona qualità, saranno premiati in occasione della festa finale che si terrà a fine anno scolastico. Acque Toscane metterà a loro disposizione materiale scolastico differenziato per tipologia di scuola.

4 Giornata Mondiale dell Acqua Acque Toscane intende celebrare anche quest anno la Giornata Mondiale dell Acqua con un evento speciale rivolto alle scuole e alla cittadinanza del comune di Montecatini Terme, affinché questo giorno sia l occasione per riflettere insieme sull importanza dell acqua e sulla sua salvaguardia. Durante la manifestazione, oltre alla realizzazione di varie iniziative a tema, sarà presentato il video che raccoglie i contributi degli studenti della scuola secondaria di I grado Chini che hanno preso parte all ex tempore Io, rapper per l acqua della precedente edizione. La volontà è quella di dare continuità ad un appuntamento ormai fisso, divenuto nel tempo sempre più importante. I dettagli sul programma saranno comunicati alle scuole già dal mese di gennaio Festa Finale Il progetto si concluderà con la festa finale FesteggiAmo le Acque Toscane prevista per il 1 giugno 2016 presso gli spazi de La Fortuna adiacenti alla pineta di Montecatini Terme. Durante la manifestazione sarà allestita una mostra realizzata con i lavori inviati dalle scuole, saranno premiate le classi vincitrici del concorso e verranno consegnati gli attestati di merito a tutti i partecipanti alla festa. Acque Toscane e l associazione La Tartaruga, per festeggiare al meglio i dieci anni di attività del progetto, stanno programmando nuove iniziative che andranno ad affiancare i consueti giochi sull acqua allestiti per l occasione. Per favorire l organizzazione dell evento le scuole dovranno comunicare alla segreteria didattica dell associazione La Tartaruga, per fax o per , la volontà a partecipare alla festa entro il 16 maggio 2016 (per un massimo di 12 classi) compilando l apposito modulo allegato al progetto. Riferimenti Associazione La Tartaruga Segreteria didattica (orario ) Via Guerrazzi, 20 A Pontedera (PI): tel. e fax 0587/53175; cell. 333/ didatticatarta@alice.it Web:

5 I Percorsi per la Scuola dell Infanzia Ogni sezione potrà scegliere uno dei seguenti percorsi: Acquolina e Schizzo Scopriamo l acqua Molecolina Acqua e le sue amiche Acquolina e Schizzo 1 incontro (durata 1 ora 2 operatori): TEATRO BURATTINI 2 incontro (durata 1 ora): LABORATORIO CREATIVO Durante il primo incontro i bambini assisteranno allo spettacolo di burattini delle due simpatiche goccioline d acqua e si divertiranno a scoprire, insieme a loro, il fantastico viaggio dell acqua. Nel secondo incontro l operatore, dopo aver ripreso, con i bambini, le parti principali della storia, li guiderà nella costruzione di un mega libro. Ogni sezione avrà la possibilità di personalizzarlo seguendo i suggerimenti dei bambini e utilizzando il materiale di recupero messo a disposizione da loro stessi.

6 Scopriamo l acqua 1 incontro (durata 1 ora e mezzo): LABORATORIO SENSORIALE 2 incontro (durata 1 ora e mezzo): LABORATORIO LUDICO SCIENTIFICO Nel primo incontro l operatore, partendo dal coinvolgimento attivo dei bambini, proporrà loro una serie di esperienze sensoriali attraverso la vista, l udito, il tatto e il gusto per avvicinarli all acqua in modo originale e divertente. Durante l incontro successivo saranno proposti ai bambini dei semplici esperimenti per aiutarli a verificare, divertendosi, alcune delle caratteristiche e delle proprietà di questo elemento così unico. Il percorso nel suo complesso vuol far emergere la componente emotiva dei piccoli partecipanti lasciandoli liberi di esprimere le proprie sensazioni e idee rispetto ai vari stimoli proposti. Molecolina Acqua e le sue amiche 1 incontro (durata 1 ora e mezzo): LETTURA FAVOLA + LABORATORIO TEATRALE 2 incontro (durata 1 ora e mezzo): LABORATORIO CREATIVO Il primo incontro prevede la lettura animata della favola Molecolina Acqua e le sue amiche da parte dell operatore, alla quale farà seguire un momento di analisi del racconto con l individuazione di alcuni momenti clou della storia. Successivamente allestirà con i bambini una piccola rappresentazione teatrale durante la quale i bambini attori sceneggeranno alcune parti del racconto che hanno catturato maggiormente la loro attenzione. Nel secondo incontro l operatore si divertirà con i bambini a rappresentare graficamente la simpatica molecolina d acqua e i suoi diversi stati invitandoli all uso di diverse forme espressive.

7 I Percorsi per la Scuola Primaria CLASSE I e II Ogni classe potrà scegliere uno dei seguenti percorsi: La Storia fantastica di Goccia Il Grifo Fernando Vi presento la mia Acqua Molecolina Acqua e le sue amiche La Storia fantastica di Goccia 1 incontro (durata 2 ore): LETTURA FAVOLA + LABORATORIO TEATRALE 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO Goccia è una gocciolina d acqua che tanti anni fa arrivò sulla terra dopo una straordinaria esplosione e portò in questo pianeta, finora deserto, la vita. I bambini, dopo aver ascoltato la storia fantastica di Goccia, si divertiranno a rappresentare i momenti salienti del racconto vestendo i panni dei vari personaggi e comprendendo così, con la guida dell operatore, l importanza dell acqua per la presenza della vita sulla terra. Durante il secondo incontro i bambini, guidati dall operatore, si trasformeranno in piccoli maghi dando vita ad un divertente spettacolo che avrà come protagonista l acqua e le sue sorprendenti caratteristiche che la rendono unica e sola in grado di permettere la vita sul nostro pianeta.

8 Il Grifo Fernando 1 incontro (durata 2 ore): LETTURA FAVOLA + LABORATORIO TEATRALE 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO Dopo la lettura animata della favola de Il Grifo Fernando l operatore guiderà i bambini nella rielaborazione della storia, e li preparerà nella messa in scena della storia che potrà essere personalizzata dalla classe, inventando un nuovo finale a sorpresa. Nel secondo incontro, dopo un momento di brainstorming su come non sprecare l acqua, i bambini realizzeranno, con la guida dell operatore, un vademecum che raccoglierà alcuni dei consigli per aver cura di questa importante risorsa, suggeriti dai bambini durante la discussione iniziale. Vi presento la mia Acqua 1 incontro (durata 2 ore): BRAINSTORMING + DISCUSSIONE GUIDATA 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO SENSORIALE E LUDICO SCIENTICO Durante il primo incontro l operatore, utilizzando la metodologia del brainstorming, inviterà i bambini ad esprimere il loro pensiero sull acqua, sulla sua utilità/utilizzo e sulle sue caratteristiche. Successivamente verranno fermati sulla lavagna i concetti emersi e creata una mappa concettuale ad hoc. Questo primo momento sarà documentato dai bambini con la realizzazione di alcune pagine che andranno a formare il grande libro dell acqua, unico per ogni classe. Durante il secondo incontro i bambini potranno sperimentare alcune delle caratteristiche dell acqua, secondo la metodologia dell hands-on, esperienze che verranno riportate, in modo del tutto personale, nel mega libro che potrà essere arricchito anche da poesie, filastrocche, disegni suggeriti o realizzati dai bambini stessi. Molecolina Acqua e le sue amiche 1 incontro (durata 2 ore): LETTURA FAVOLA + LABORATORIO TEATRALE 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO Il primo incontro prevede la lettura animata della favola Molecolina Acqua e le sue amiche da parte dell operatore, alla quale farà seguire un momento di analisi del racconto con l individuazione di alcuni momenti clou della storia. Successivamente allestirà con i bambini una piccola rappresentazione teatrale durante la quale i bambini attori sceneggeranno alcune parti del racconto che hanno catturato maggiormente la loro attenzione. Nel secondo incontro l operatore si divertirà con i bambini a rappresentare graficamente la simpatica molecolina d acqua e i suoi diversi stati invitandoli all uso di diverse forme espressive.

9 CLASSE III, IV e V Ogni classe potrà scegliere uno dei seguenti percorsi: Il Girotondo dell Acqua Conosci la tua impronta idrica? Scopriamo l acqua L acqua che beviamo Un mondo d acqua Da una goccia la vita Il Girotondo dell Acqua 1 incontro (durata 2 ore): BRAINSTORMING + LABORATORIO TEATRALE 2 incontro (durata 1 ora): VISITA CENTRALE o LABORATORIO CREATIVO Dopo un indagine sulle conoscenze dei ragazzi sul ciclo naturale e tecnologico dell acqua, realizzato con la metodologia del brainstorming, l operatore riprenderà le fasi principali del ciclo dell acqua soffermandosi maggiormente sul ciclo tecnologico e svelando il misterioso mondo di una centrale dell acqua e del suo ruolo per garantire ogni giorno l acqua potabile ai rubinetti delle case. Con il secondo incontro la classe potrà scegliere di andare in visita ad una delle centrale idriche gestite da Acque Toscane (Centrale di Sant Allucio, Uzzano; Centrale di Panzana, loc. La Colonna, Pieve a Nievole; Centrale di Vico, Montecatini Terme) dove seguire sul campo il percorso dell acqua, scoprendo come è fatto un pozzo e venendo a conoscenza degli interventi necessari a far arrivare l acqua ai rubinetti buona e sicura. L altra possibilità sarà quella di costruire in classe il plastico di una centrale in miniatura, sotto la guida esperta dell operatore, utilizzando materiale di recupero.

10 Conosci la tua impronta idrica? 1 incontro (durata 2 ore): BRAINSTORMING IMPRONTA IDRICA 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CARTA RICICLATA La scelta di questo percorso permette ai bambini di considerare il consumo dell acqua da un nuovo punto di vista. Sarà infatti preso in considerazione il consumo virtuale di questa risorsa ogni qual volta facciamo una scelta, da quello che mangiamo a quello che compriamo ed utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Nel primo incontro ci sarà un primo momento di discussione per capire qual è la percezione dei ragazzi rispetto al consumo virtuale e successivamente l operatore proverà insieme a loro a calcolare l impronta idrica di una giornata tipo. Nel secondo incontro gli alunni potranno verificare meglio il concetto di impronta idrica partendo dall analisi di un foglio di carta nuovo e riciclato. Seguiranno così i passaggi necessari per produrre queste due tipologie di carta e realizzeranno, con la guida dell operatore, una foglio di carta riciclato. Scopriamo l acqua 1 incontro (durata 2 ore): ESPERIMENTI 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO (costruzione ruota che gira con l acqua e alfabeto dell acqua) Nel primo incontro i bambini saranno stimolati a sperimentare, trasformandosi in piccoli scienziati. Eseguiranno così dei semplici esperimenti con materiali di uso comune, per scoprire alcune delle proprietà dell acqua (capillarità, pressione acqua, solubilità). Durante le attività i bambini dovranno annotare le proprie osservazioni e le caratteristiche dell acqua evidenziate di volta in volta su apposite schede predisposte ad hoc, basate sul metodo scientifico. Nel secondo incontro gli alunni, per scoprire ancora di più le numerose caratteristiche dell acqua, sperimenteranno la sua forza motrice costruendo una ruota ad acqua artigianale. Alla fine del percorso l operatore cercherà di riassumere le esperienze fatte con questo percorso scrivendo con la classe un alfabeto dell acqua dedicato alle sue caratteristiche e proprietà. L acqua che beviamo 1 incontro (durata 2 ore): LEZIONE ACQUA RUBINETTO - BOTTIGLIA 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO Con questa lezione i ragazzi avranno la possibilità di conoscere l acqua del proprio territorio, da quella potabile, dei rubinetti di casa e dei fontanelli pubblici presenti a Montecatini, a quella venduta in bottiglia. Alla fine del primo incontro verrà realizzata, insieme agli alunni, una

11 semplice guida per barcamenarsi nel complesso mondo delle acque da bere in cui saranno evidenziate le caratteristiche delle tipologie di acqua descritte durante la lezione. Nel secondo incontro l operatore chiederà ai bambini di vestire i panni di provetti pubblicitari pensando ad una campagna pubblicitaria per promuovere l uso dell acqua del rubinetto o dei fontanelli come acqua da bere. Un mondo d acqua 1 incontro (durata 2 ore): BRAINSTORMING DISPONIBILITA ACQUA 2 incontro (durata 2 ore): LABORATORIO CREATIVO L incontro ha lo scopo di far emergere il punto di vista dei bambini rispetto al problema della mancanza di acqua e ai possibili comportamenti da adottare ogni giorno per non sprecarla, utilizzando una modalità di apprendimento attivo quale il brainstorming con una riflessione finale sulla reale disponibilità di acqua dolce sulla Terra. Durante il secondo incontro l operatore individuerà, insieme ai bambini, alcuni consigli per non sprecare l acqua e li inviterà a rappresentarli, dando libero sfogo alla loro creatività, con varie tecniche pittoriche. Alla fine sarà realizzato un libro con le opere d arte prodotte dalla classe. Da una goccia la vita 1 incontro (durata 2 ore): LEZIONE IN CLASSE CON GIOCO DI RUOLO 2 incontro (durata 2 ore): VISITA FONTANA STORICA Nell acqua sono nate le prime forme di vita fino ad arrivare all uomo che la utilizzò per la propria sopravvivenza facendola divenire l elemento indispensabile di cui non poter fare a meno e cambiando indissolubilmente la sua storia. Durante la lezione i bambini potranno conoscere il rapporto tra uomo e acqua nei diversi periodi storici con particolare riferimento al territorio della Valdinievole e alla gestione attuale dell acqua da parte di Acque Toscane. Alla fine della lezione i bambini saranno proiettati nel passato e saranno invitati a simulare alcune scene di vita quotidiana legate all uso dell acqua per capire direttamente come sia cambiato nel tempo il rapporto con questo prezioso liquido. Nel secondo incontro i bambini potranno uscire andando alla scoperta di alcune delle fontane, storiche, artistiche e moderni, presenti nella città di Montecatini Terme con la possibilità di riprodurre graficamente alcune di queste fontane, come dei moderni Leonardo da Vinci.

12 I Percorsi per la Scuola Secondaria di I e II grado Ogni classe potrà scegliere uno dei seguenti percorsi: Usi e abusi dell acqua Una scelta ragionata: acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? Accadueò Usi e abusi dell acqua 1 incontro (durata 2 ore): BRAINSTORMING SU EMERGENZA IDRICA 2 incontro (durata 2 ore): LEZIONE ACQUA REALE & VIRTUALE Durante l incontro verrà affrontato il tema dell emergenza idrica, attuale e nelle prospettive future, introducendolo attraverso una metodologia didattica che stimola l apprendimento attivo quale il brainstorming. Seguirà una riflessione finale sulla reale disponibilità di acqua dolce disponibile sulla Terra, evidenziando le zone dove già si vive in situazione di emergenza idrica ed anticipando alcune prospettive future per trovare una soluzione alla crescente richiesta di acqua da parte della civiltà moderna (utilizzare l acqua del mare, viaggiare nello spazio in cerca di acqua, sfruttare il pianeta gemello alla Terra scoperto ultimamente ). Nel secondo incontro l operatore affronterà il consumo dell acqua da un diverso punto di vista, quello virtuale, introducendo il concetto di impronta idrica e proponendo ai ragazzi una scheda per il calcolo della propria water footprint alimentare (dimmi cosa mangi e ti dirò quanta acqua consumi).

13 Una scelta ragionata: acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? 1 incontro (durata 2 ore): CONFRONTO CARATTERISTICHE ACQUA DA BERE 2 incontro (durata 2 ore): a scelta tra VISITA CENTRALE LABORATORIO SPOT ACQUA RUBINETTO La lezione propone una riflessione ragionata sulle caratteristiche dell acqua di rubinetto, con un confronto con l acqua venduta in bottiglia, utilizzando una nuova metodologia didattica, nota come Open Space Technology (OST). Con questa tipologia di intervento i ragazzi, sotto la guida dell operatore, indicheranno gli argomenti di discussione nell ambito della tematica proposta e li dovranno argomentare attraverso un dibattito aperto. Alla fine, i diversi gruppi formati, realizzeranno una breve relazione su quanto emerso che dovranno presentare a turno alla classe. La scelta di questa metodologia intende stimolare le capacità critiche dei ragazzi rendendoli protagonisti stessi della lezione. Con il secondo incontro la classe potrà scegliere di andare in visita ad una delle centrale idriche gestite da Acque Toscane (Centrale di Sant Allucio, Uzzano; Centrale di Panzana, loc. La Colonna, Pieve a Nievole; Centrale di Vico, Montecatini Terme) dove sarà possibile comprendere sul campo il funzionamento, le peculiarità ed il lavoro necessario a garantire ogni giorno acqua potabile alla cittadina di Montecatini Terme. L altra possibilità sarà quella di restare in classe e, dopo avere trasformato idealmente la classe in una agenzia pubblicitaria, inventare uno spot a favore dell uso dell acqua di rubinetto. Accadueò 1 incontro (durata 2 ore): LEZIONE IN CLASSE 2 incontro (durata 2 ore): ESPERIMENTI Il primo incontro prevede una lezione in classe, proposta con l ausilio di slide predisposte ad hoc, sulle proprietà e caratteristiche della molecola dell acqua che coinvolgerà anche alcuni degli scienziati che si sono avvicinati, nel tempo, allo studio di questo affascinante ed unico elemento. Nel secondo incontro saranno invece proposti ai ragazzi degli esperimenti per verificare con l esperienza diretta alcune delle proprietà evidenziate nella prima lezione.

Chiare, Fresche, Dolci Acque toscane. a.s. 2008-2009

Chiare, Fresche, Dolci Acque toscane. a.s. 2008-2009 Chiare, Fresche, Dolci Acque toscane a.s. 2008-2009 2009 PROGETTO Il progetto, giunto con successo al suo terzo anno di attività,, viene riproposto alle scuole grazie alla volontà e al sostegno della società

Dettagli

C REATIVE B RAINSTORMING

C REATIVE B RAINSTORMING C REATIVE B RAINSTORMING La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi! Marcel Proust filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

Un concorso per un futuro. più verde...

Un concorso per un futuro. più verde... Un concorso per un futuro più verde... Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche questo anno si rinnova l appuntamento con l eco-concorso per la scuola organizzato da Grazie EcoLucart in collaborazione

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 TITOLO: GESTI D AMORE PAROLE, IMMAGINI E COLORE con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Regionale dell Emilia Romagna

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

Unione Comuni Garfagnana

Unione Comuni Garfagnana Unione Comuni Garfagnana Prot. n. 9368 /5 1 1 del 05.12.2012 Ai soggetti interessati AVVISO PUBBLICO Avviso per manifestazione di interesse al Progetto di Educazione Ambientale per le scuole della Valle

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione. MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA CONCORSO PERCHÉ NO promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA Il Centro di Solidarietà di Genova (CSG) bandisce il concorso

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole 15/16 TORNA A SCUOLA Progetto di educazione ambientale per le scuole Anno scolastico 2015/2016 Educazione ambientale per le scuole Da molti anni Veritas ha sviluppato con il mondo della scuola e con gli

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di San Donà di Piave La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Associazione Musicale Europa InCanto

Associazione Musicale Europa InCanto SCUOLA INCANTO E possibile imparare a cantare e amare l opera lirica a scuola grazie al progetto didattico Scuola InCanto articolato durante un intero anno scolastico. Docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008

PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008 PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Lucca Comics & Games e Lucca Junior propongono alle scuole per l Anno Scolastico 2007/2008 una serie di progetti dedicati al fumetto e alla narrazione.

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria Tecnologia amica progetto realizzato dal Centro Zaffiria 8 incontri, 7 ragazzi, 3 educatori, computer, videocamera, fotocamera, per realizzare, scoprire sperimentare il mondo digitale, le nuove tecnologie

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale)

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale) Progetto Teatro (laboratorio teatrale) A.G.I.A.D. fa teatro Finalità ed obiettivi A chi è rivolto L opera teatrale : Il mago delle formiche giganti La scelta Le finalità A chi si rivolge Aspetto educativo

Dettagli

Non giochiamoci l acqua

Non giochiamoci l acqua Non giochiamoci l acqua L intento del progetto, è quello di affrontare il tema ambiente mettendo il bambino a contatto con ciò che gli sta attorno. Un percorso educativoambientale, stimola nel bambino

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

Proposte di educazione ambientale per le scuole

Proposte di educazione ambientale per le scuole Sezione di Torino Proposte di educazione ambientale per le scuole TEMATICHE RICICLO CREATIVO e AVIFAUNA...2 Dalla bottiglia di plastica a simpatici uccelli...2 Mangiatoia da bottiglie di plastica e cartoccio

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO Nei primi mesi di scuola, i bambini della sezione B sono stati aiutati a superare il distacco dalle famiglie in modo sereno e fiducioso, a vivere la scuola come esperienza

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove

Dettagli

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld )

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld ) Il progetto educativo di quest anno accompagna i bambini in un viaggio nel mondo dell alimentazione legato all esperienza quotidiana e alla scoperta di nuovi sapori. Una corretta alimentazione è di primaria

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ...

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ... Istruzioni Usare una penna nera Segnare la risposta così: 1 3 Scrivere una sola lettera o numero, in stampatello, all interno delle caselle A B C Su di Lei Cognome e Nome Età Sesso M F Istituzione presso

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 LABORATORIO ANTROPOLOGICO La giraffa vanitosa MOTIVAZIONE L educazione interculturale favorisce la convivenza

Dettagli

LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI

LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI SCUOLA DELL INFANZIA STATALE MONUMENTO AI CADUTI CASSOLNOVO A. S. 2015-2016 LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Il laboratorio è una metodologia didattica che nasce, si sviluppa e si concretizza

Dettagli

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Premessa Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Giovanna Baldini e Cristiana Vettori Libera Scuola Pisa Creare comunità consapevoli,

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA)

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) COMPETENZE EUROPEE INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA E CONTENUTI LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) Ha interiorizzato le nozioni

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

P R O G E T T O S C U O L A

P R O G E T T O S C U O L A P R O G E T T O S C U O L A Le iniziative didattiche del Gruppo Acam Progetti di apprendimento delle tematiche ambientali rivolti ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA LABORATORI ExtraMedia è un progetto pensato per bambini e adolescenti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE.

STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE. STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE. IL PROGETTO ERREDÌ è un progetto pluriennale che si fonda sul riconoscimento

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

Concorso Nazionale Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili Anno scolastico 2013-2014

Concorso Nazionale Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili Anno scolastico 2013-2014 Concorso Nazionale Sicurezza e legalità sul lavoro nei cantieri edili Anno scolastico 2013-2014 Art. 1 Condizioni per la partecipazione Il concorso è riservato a tutti gli studenti regolarmente iscritti

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

Anno Scolastico 2014/15

Anno Scolastico 2014/15 COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA Provincia di Bologna AUTORI DI MONDI FANTASTICI ATTIVITA' INTEGRATIVE SCUOLA PRIMARIA GNUDI Anno Scolastico 2014/15 PREMESSA PROGETTAZIONE EDUCATIVA Gli obiettivi generali

Dettagli

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com

Il progetto è finanziato da. per informazioni sulle attività. www.celim.it. www.fondazioneaquilone.org. www.icscantu.com Waral, termine arabo, rimanda alla storia di una lucertola determinata, per racchiudere un idea che è diventata progetto concreto: rafforzare la consapevolezza dei propri diritti e doveri e la partecipazione

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE. Primarie e Secondarie di 1. a.s.2015.2016

PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE. Primarie e Secondarie di 1. a.s.2015.2016 PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE Primarie e Secondarie di 1 a.s.2015.2016 La Casa delle Culture propone, attraverso la cooperativa, per l anno scolastico 2015/2016, un offerta di percorsi di animazione

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-16

ANNO SCOLASTICO 2015-16 PROGETTO CONTINUITA INSIEME A TE IMPARO, MANGIO BENE...VIVO MEGLIO!!!! PROMOZIONE DI UNA SANA ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA ANNO SCOLASTICO 2015-16 GRUPPO CONTINUITA Docenti: Agnese Anna Avallone

Dettagli

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, 15 47813 Igea Marina Tel. 0541 341642 zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it - www.zaffiria.

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, 15 47813 Igea Marina Tel. 0541 341642 zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it - www.zaffiria. Scuola Secondaria Pazzini Villa Verucchio Per l anno scolastico 2011 la scuola secondaria Pazzini di Villa Verucchio ha scelto per la classe I F il laboratorio Adolescenza a fumetti, per le classi II H,

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici.

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici. advertising advertising agency Ci sono tanti modi per descrivere un agenzia di pubblicità. A noi piace farlo nella maniera che conosciamo meglio, attraverso la nostra storia, i nostri clienti, le nostre

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V)

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) GUIDA PER IL DOCENTE Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) > L INIZIATIVA CI PENSO IO A conclusione del percorso didattico, le classi sono invitate a prendere parte con un elaborato

Dettagli

I diritti dell Infanzia raccontati dai bambini. Progetto Unicef Abruzzo per le classi quinte delle scuole primarie.

I diritti dell Infanzia raccontati dai bambini. Progetto Unicef Abruzzo per le classi quinte delle scuole primarie. I diritti dell Infanzia raccontati dai bambini Progetto Unicef Abruzzo per le classi quinte delle scuole primarie. Anno scolastico 2015-2016 1 Premessa... 3 Obiettivi formativi.....3 Pianificazione didattica...

Dettagli

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Accoglienza laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Obiettivi generali affiatare il gruppo-classe recentemente formatosi stimolare e facilitare le relazioni superare le resistenze

Dettagli

laboratori ANNO SCOLASTICO 2010/2011

laboratori ANNO SCOLASTICO 2010/2011 laboratori ANNO SCOLASTICO 2010/2011 L'ORTO DELLE ARTI Via Paolo Rembrandt, 49 20147 Milano Tel. 02 4043450 Cell. 347 4817456 enzoguardala@tiscali.it A CACCIA DI STORIE Scuola dell infanzia - Sviluppare

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

Quale futuro per il Welfare locale? 15 novembre 2013

Quale futuro per il Welfare locale? 15 novembre 2013 PIANO DI ZONA 2011-2013 2013 Quale futuro per il Welfare locale? 15 novembre 2013 Tavolo Minori e Famiglie: STORIE PER CRESCERE A cura di AS Angela Morabito ed AS Ilenia Petrucci Lab. Minori Sensibilizzazione

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Descrizione dell unità. Titolo Frazioni con la LIM. Autore Barbara Bianconi

Descrizione dell unità. Titolo Frazioni con la LIM. Autore Barbara Bianconi Descrizione dell unità Titolo Frazioni con la LIM Autore Barbara Bianconi Tematica Come si traducono nel linguaggio della matematica un quarto in musica, una fetta di pizza, un terzo di un percorso prestabilito?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli