Tirocinio e praticantato: le differenze con il lavoro dipendente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tirocinio e praticantato: le differenze con il lavoro dipendente"

Transcript

1 Tirocinio e praticantato: le differenze con il lavoro dipendente Autore : Noemi Secci Data: 08/10/2016 Tirocinio formativo e d orientamento, curricolare ed extracurricolare, per disabili e di reinserimento, pratica professionale: quali differenze col rapporto di lavoro subordinato? Il tirocinio, conosciuto anche come stage, non può essere considerato un contratto di lavoro elastico, in quanto non è un rapporto di lavoro, nè subordinato, né parasubordinato o autonomo. Si tratta invece di un periodo di formazione, orientamento o riqualificazione che si svolge all interno di un azienda o di uno studio professionale: il professionista o l impresa, in pratica, costituiscono solo il soggetto ospitante, in quanto ospitano il tirocinante all interno della loro organizzazione perché possa apprendere un determinato mestiere e orientarsi nel mercato del lavoro. Nel tirocinio non esiste dunque alcun datore di lavoro, ma le parti di questo particolare rapporto sono tre: il tirocinante, il soggetto ospitante (professionista, azienda, associazione o altro ente) e l ente promotore, cioè il soggetto che promuove lo stage (può essere, ad esempio, l università o il centro per l impiego). Ad ogni modo, il tirocinio non ha un unica forma di rapporto, ma si concretizza in diverse tipologie con regole differenti, dal tirocinio curricolare a quello di reinserimento, dal tirocinio formativo alla pratica professionale: vediamole insieme.

2 Tirocinio formativo e di orientamento extracurricolare Il tirocinio formativo e di orientamento extracurricolare è quello comunemente conosciuto come tirocinio per neolaureati o neodiplomati. Si tratta di un contratto finalizzato alla formazione ed all orientamento professionale, della durata massima di 6 mesi (in determinate ipotesi prorogabile per altri 6 mesi). Per attivare questa tipologia di tirocinio è necessaria una convenzione tra l ente che promuove lo stage ed il soggetto che ospita il tirocinante (impresa, ente, associazione o studio professionale): alla convenzione deve essere allegato un progetto formativo specifico, che deve essere rispettato da azienda e stagista. Al tirocinante viene poi assegnato un tutor interno all ente ospitante, nonché un referente all interno dell ente promotore. Il tirocinante, per questa tipologia di stage, ha diritto al rimborso spese minimo. Vi sono, inoltre, ulteriori precise regole da seguire: non è possibile attivare un tirocinio per le mansioni che non necessitano di una formazione preliminare; non è possibile utilizzare un tirocinante per sostituire dipendenti assenti per malattia, maternità o ferie, né per sostituire i lavoratori stagionali nei periodi di maggiore produttività; il numero dei tirocinanti in azienda è limitato: le imprese sino a 5 dipendenti, difatti, possono avere un solo stagista, le imprese tra.6 e 20 dipendenti non più di 2, le imprese oltre i 20 dipendenti sino al 10% dell organico. Tirocinio curriculare Il tirocinio curricolare è un contratto finalizzato all apprendimento ed alla formazione degli studenti ed è attivabile durante un percorso di studi. Per questo

3 motivo, il tirocinio curricolare può essere sottoscritto solo da studenti delle scuole superiori, dell Università, o di scuole o corsi di specializzazione convenzionati con enti pubblici. Questo tipo di stage non dà solitamente diritto a rimborsi spese (salvo previsioni di miglior favore anche all interno della convenzione), ma attribuisce dei crediti formativi allo studente: il numero di crediti riconosciuti deve essere indicato nella convenzione tra il soggetto ospitante e l Ente promotore; in particolare, l Ente promotore, che riconosce i crediti formativi, deve essere un Università o un diverso istituto. Tirocinio di reinserimento o inserimento lavorativo Il tirocinio di inserimento lavorativo, o di reinserimento, è rivolto a disoccupati o inoccupati, compresi i lavoratori in mobilità, in cassaintegrazione o trattamento d integrazione salariale in genere: questo tipo di rapporto, che non può durare più di 12 mesi, è finalizzato a evitare l espulsione dei lavoratori dal mercato del lavoro, grazie alla formazione e alla riqualificazione. La disciplina dei contratti varia da regione a regione. Spesso sono previsti fondi pubblici per erogare un indennità ai tirocinanti: per conoscere quelli eventualmente pubblicati nel proprio territorio, bisogna sempre far riferimento al portale della propria regione, perché gli avvisi sono pubblicati a livello locale anche quando fanno parte di un unico progetto nazionale. Tirocinio per soggetti svantaggiati Una particolare tipologia di tirocinio è dedicata ai soggetti svantaggiati, come tossicodipendenti, alcolisti, soggetti con problemi psichiatrici e condannati a misure alternative di detenzione. In questo caso, lo stage è finalizzato al recupero psicologico di queste persone ed al loro reinserimento nella società e nel mercato lavorativo. Lo stage non può durare oltre 12 mesi. Anche in questi casi sono spesso previsti dei bandi per accedere all erogazione dell indennità da parte di enti pubblici.

4 Tra i tirocini dedicati ai soggetti svantaggiati ci sono anche quelli promossi a favore degli immigrati e finalizzati alla loro integrazione ed inserimento nella società: spesso questa tipologia di stage è legata ai decreti flussi, cioè ai decreti coi quali si consente il regolare ingresso di extracomunitari nel nostro paese. Tirocinio per disabili Dedicati ugualmente a soggetti svantaggiati, ma facenti parte di una categoria autonoma, sono i tirocini di formazione e orientamento in favore di disabili. In particolare, questi tirocini sono distinti in tre gruppi: convenzione di inserimento lavorativo; convenzione di integrazione lavorativa; convenzione di programma. La durata massima di questa tipologia di stage è di 24 mesi. Nella tipologia più utilizzata, la convenzione di inserimento lavorativo, il soggetto ospitante prepara i tirocinanti al lavoro in vista dell assunzione presso un azienda. Pratica professionale La pratica professionale, o tirocinio per l accesso alle professioni regolamentate, è disciplinata dalla normativa di settore dei differenti ordini professionali. I rimborsi spese sono a discrezione dello studio ospitante e non obbligatori. Fatta eccezione per le professioni sanitarie, come stabilito dal decreto Cresci Italia [1], la durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non può superare 18 mesi; per i primi 6 mesi può essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il Ministro dell'istruzione, università e ricerca, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica. Analoghe convenzioni possono essere stipulate tra i Consigli nazionali degli ordini e il

5 Powered by TCPDF ( Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica per lo svolgimento del tirocinio presso enti pubblici, all'esito del corso di laurea. Tirocinio e retribuzione Secondo la recente legge di riforma che ha stabilito le linee guida sui tirocini [2], ai tirocinanti è dovuta, nella generalità dei casi, un indennità minima di 300 euro mensili. Dall obbligo delle indennità sono però escluse alcune tipologie di stage, come i tirocini curricolari (ad esempio quelli che servono per ottenere crediti formativi universitari), i tirocini a favore dei disoccupati e la pratica professionale. Il rimborso minimo può comunque variare a seconda della Regione di appartenenza, perché la normativa di dettaglio è stabilita dalle singole Regioni; inoltre, quando il tirocinio è organizzato nell ambito di un bando pubblico, l indennità può essere posta direttamente a carico dell ente organizzatore del progetto, esonerando da spese l azienda ospitante (come è avvenuto di recente per i tirocini Garanzia giovani e per quelli del bando Flexicurity, che prevedevano voucher ai partecipanti erogati grazie a fondi pubblici). Note: [1] D.L. 1/2012. [2] L. 148/2011.

Tirocini professionali, curricolari, extracurricolari, di reinserimento, per categorie svantaggiate: in quali casi il praticante è retribuito?

Tirocini professionali, curricolari, extracurricolari, di reinserimento, per categorie svantaggiate: in quali casi il praticante è retribuito? Lo stage è sempre retribuito? Autore : Noemi Secci Data: 19/04/2019 Tirocini professionali, curricolari, extracurricolari, di reinserimento, per categorie svantaggiate: in quali casi il praticante è retribuito?

Dettagli

Imprese-Giovani-Lavoro: Strategica sinergia per la crescita

Imprese-Giovani-Lavoro: Strategica sinergia per la crescita Imprese-Giovani-Lavoro: Strategica sinergia per la crescita Novate M.se, mercoledì 26 settembre 2018 Incontro informativo su STAGE / TIROCINIO IN AZIENDA Biblioteca Comunale Villa Venino (Novate Milanese)

Dettagli

Proposta di Regolamento regionale in materia di Tirocini Documento di sintesi

Proposta di Regolamento regionale in materia di Tirocini Documento di sintesi Proposta di Regolamento regionale in materia di Tirocini Documento di sintesi 1. Impostazione La proposta di Regolamento regionale sui tirocini in attuazione dell articolo 18 della Legge regionale n.22/2006

Dettagli

Tirocini e Stages. Il tirocinio formativo è un contratto volto a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

Tirocini e Stages. Il tirocinio formativo è un contratto volto a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro Tirocini e Stages Il tirocinio formativo è un contratto volto a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in una

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA - SPORTELLO COMUNALE PER IL LAVORO TIROCINI FORMATIVI IN EMILIA ROMAGNA SINTESI DELLA LEGGE

COMUNE DI BOLOGNA - SPORTELLO COMUNALE PER IL LAVORO TIROCINI FORMATIVI IN EMILIA ROMAGNA SINTESI DELLA LEGGE Legge regionale n. 7 del 19 luglio 2013 con modifiche della Legge regionale n. 14/2015 Premesse 1) le Regioni hanno competenza esclusiva in materia 2) Legge Fornero > Linee Guida > Accordo Stato-Regioni

Dettagli

CARTA DEL TIROCINANTE. Approvata con delibera del Consiglio degli Studenti del 20 ottobre 2017

CARTA DEL TIROCINANTE. Approvata con delibera del Consiglio degli Studenti del 20 ottobre 2017 CARTA DEL TIROCINANTE Approvata con delibera del Consiglio degli Studenti del 20 ottobre 2017 CARTA DEL TIROCINANTE INDICE Art. 1 Ambito di applicazione e finalità... 1 Titolo I - Tirocini curriculari

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI tirocini. Legge Regionale 32/02 s.m.i. DPGR 47/R/2003 s.m.i. Accordo Stato Regioni del 25/05/2017. Circolare I.N.

RIFERIMENTI NORMATIVI tirocini. Legge Regionale 32/02 s.m.i. DPGR 47/R/2003 s.m.i. Accordo Stato Regioni del 25/05/2017. Circolare I.N. RIFERIMENTI NORMATIVI tirocini Legge Regionale 32/02 s.m.i DPGR 47/R/2003 s.m.i. Accordo Stato Regioni del 25/05/2017 Circolare I.N.L 8/2018 CHE COSA E UN TIROCINIO NON CURRICULARE E una misura formativa

Dettagli

Allegato A. Tra. Regione Toscana

Allegato A. Tra. Regione Toscana Allegato A Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana, le Università degli Studi e gli Istituti di Alta formazione e specializzazione toscani per lo svolgimento di tirocini curriculari (LR 32/02

Dettagli

L anno 2013 il giorno.. presso la sede della Presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo, 10, Firenze, Tra. Premesso che

L anno 2013 il giorno.. presso la sede della Presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo, 10, Firenze, Tra. Premesso che Allegato A Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana, le Università degli Studi e gli Istituti di Alta formazione e specializzazione toscani per lo svolgimento di tirocini curriculari (LR 32/02

Dettagli

VIA VISCONTI DI MODRONE, 12 SOMMA LOMBARDO TEL

VIA VISCONTI DI MODRONE, 12 SOMMA LOMBARDO TEL VIA VISCONTI DI MODRONE, 12 SOMMA LOMBARDO TEL. 0331 251493 a cura di Graziella Airoldi Busto Arsizio, 15 marzo 2016 DELIBERA n. 825 DEL 25/10/2013 Nuovi indirizzi in materia di tirocini * La DGR 825/13

Dettagli

Indirizzi regionali in materia di tirocini REGIONE LOMBARDIA

Indirizzi regionali in materia di tirocini REGIONE LOMBARDIA FOCUS sul Lavoro N.3 - Maggio 2018 Indirizzi regionali in materia di tirocini REGIONE LOMBARDIA OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE A seguito delle linee guida definite il 25 maggio 2017 in sede di Conferenza

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEI TIROCINI IN LOMBARDIA

LE NUOVE REGOLE DEI TIROCINI IN LOMBARDIA Nota informativa novembre 2013 Direzione Sindacale Welfare Sicurezza sul lavoro LE NUOVE REGOLE DEI TIROCINI IN LOMBARDIA La Regione Lombardia ha deliberato i Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini

Dettagli

Riforma di Stage e Tirocini: requisiti 2013

Riforma di Stage e Tirocini: requisiti 2013 Riforma di Stage e Tirocini: requisiti 2013 4 Ottobre 2013 Il tirocinio formativo è una misura di politica attiva del lavoro che consiste in un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Calabria di Francesca Fazio Introduzione Con deliberazione di Giunta regionale n. 268 del 29 luglio 2013, pubblicata nel BUR n. 18 del 16 settembre 2013, la Regione Calabria ha approvato la propria Proposta

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA. (Delibera del CdA n. 6 del 19 gennaio 2015)

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA. (Delibera del CdA n. 6 del 19 gennaio 2015) REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA (Delibera del CdA n. 6 del 19 gennaio 2015) Éupolis Lombardia Istituto superiore per la ricerca, la statistica

Dettagli

STAGE/TIROCINI - Informativa generale

STAGE/TIROCINI - Informativa generale STAGE/TIROCINI - Informativa generale In Italia uno stage si può fare praticamente a qualsiasi età, ad alcune condizioni. I giovani studenti di scuole superiori e di corsi di formazione possono fare stage

Dettagli

A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO. dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino A cura del GRUPPO SULLE PROBLEMATICHE DEL LAVORO dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino Torino, 3, 11 e 17 ottobre 2012 giovedi 11 ottobre ARGOMENTI RELATORE Relazione

Dettagli

L attenzione alla qualità dei tirocini

L attenzione alla qualità dei tirocini L attenzione alla qualità dei tirocini L'esperienza della Regione Toscana Roma 4 dicembre 2013 Gabriele Grondoni Dirigente Settore Formazione e Orientamento Regione Toscana Giunta Reg.le la legge regionale

Dettagli

Guida Tirocini extracurriculari Regione Lazio

Guida Tirocini extracurriculari Regione Lazio Guida Tirocini extracurriculari Regione Lazio Guida Tirocini extracurriculari Regione Lazio Cos è il Tirocinio? Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire l orientamento

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Catania

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Catania ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Catania Strumenti operativi per il rilancio dell occupazione giovanile nella Regione Siciliana. Il Piano Giovani

Dettagli

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE)

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) APPRENDISTATO Normativa di riferimento DLgs. 167/2011 (TU «Sacconi») Successive modifiche L. 92/2012 (riforma Fornero) DL 69/2013 (decreto Fare) DL 76/2013 (decreto

Dettagli

Al via i nuovi tirocini formativi Renzo la Costa

Al via i nuovi tirocini formativi Renzo la Costa Al via i nuovi tirocini formativi Renzo la Costa Approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni, il 25 maggio 2017, l'accordo sulle "linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento", (articolo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA TIROCINIO

SCHEDA INFORMATIVA TIROCINIO SCHEDA INFORMATIVA TIROCINIO Tipologia di tirocinio e destinatario x Tirocinio extracurriculare di inserimento / reinserimento lavorativo (produrre CV del Tirocinante) Inoccupato in cerca di occupazione

Dettagli

IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE

IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE TIROCINI FORMATIVI L.R. N. 2/2005, ART. 18 DGR N. 1134 del 29/07/2013 PRINCIPI E CRITERI APPLICATIVI Articolo 1: Il Tirocinio

Dettagli

Guida alla nuova normativa tirocini Regione Lazio

Guida alla nuova normativa tirocini Regione Lazio Guida alla nuova normativa tirocini Regione Lazio Nuova Normativa Tirocini Regione Lazio Guida alle principali novità introdotte dalla DGR 533/2017. Cos è il Tirocinio? Il tirocinio è una misura formativa

Dettagli

Circolare N. 74 del 19 Maggio 2015

Circolare N. 74 del 19 Maggio 2015 Circolare N. 74 del 19 Maggio 2015 Tirocini extracurriculari stipulati con i parenti senza agevolazioni Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero del Lavoro e delle Politiche

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 41 DELIBERAZIONE 3 ottobre 2011, n. 835

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 41 DELIBERAZIONE 3 ottobre 2011, n. 835 DELIBERAZIONE 3 ottobre 2011, n. 835 Approvazione delle modifiche alla Carta dei tirocini e stage di qualità in Regione Toscana appro vata con DGR 339/2011, modificata con DGR 710/2011. LA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

IL TIROCINIO EXTRACURRICULARE

IL TIROCINIO EXTRACURRICULARE IL TIROCINIO EXTRACURRICULARE a cura di Giuseppe Iuzzolino Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Università Sapienza Roma, 18 marzo 2016

Dettagli

D. G. R del 22 dicembre 2017

D. G. R del 22 dicembre 2017 Aprile 2018 D. G. R. 85 6277 del 22 dicembre 2017 DISCIPLINA REGIONALE DEI TIROCINI EXTRACURRICULARI (FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO O DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO), IN ATTUAZIONE DELL ACCORDO

Dettagli

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 27 gennaio 2012, n. 3

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 27 gennaio 2012, n. 3 REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE 27 gennaio 2012, n. 3 Modifiche alla legge regionale 26 luglio 2002 n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento,

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Toscana di Alessandra Innesti Introduzione Il 31 marzo 2012, con la pubblicazione sul BURT del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale n.11/r del 22 marzo 2012, è entrata

Dettagli

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 3 DEL 21/01/10

REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 3 DEL 21/01/10 REGIONE PIEMONTE - BOLLETTINO UFFICIALE N. 3 DEL 21/01/10 Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2009, n. 100-12934 LR 34/08 artt.38-41. Provvedimento di attuazione dei tirocini formativi e di

Dettagli

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL (Centro Servizi per l'inserimento Lavorativo delle persone svantaggiate) REGIONE SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE

Dettagli

C o n v e g n o 11 Luglio 2016

C o n v e g n o 11 Luglio 2016 C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del lavoro Novità e aggiornamenti Tirocini e Garanzia Giovani Dott. Ottavio Gonano Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri I tirocini formativi e di orientamento

Dettagli

Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO REGIONE SICILIA

Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO REGIONE SICILIA Programma FIxO Scuola & Università NORMATIVA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO SCHEDA SINTETICA Direttiva Prot. n. 43881/US1/2013 OGGETTO: Tirocini Formativi Direttiva applicativa linee guida del 24/01/2013

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

Circolare N.153 del 11 Ottobre 2013

Circolare N.153 del 11 Ottobre 2013 Circolare N.153 del 11 Ottobre 2013 Tirocini formativi. Arriva l incentivo statale di 200 euro Gentile cliente, desideriamo informarla che secondo quanto previsto dal DL n. 76/2013, convertito con legge

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Emilia Romagna di Edoardo Morselli Introduzione L Emilia Romagna con la legge regionale n. 7 del 19 luglio 2013 Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla legge regionale 1 agosto 2005, n. 17

Dettagli

Ufficio didattica Tel STAGE E TIROCINIO

Ufficio didattica Tel STAGE E TIROCINIO Ufficio didattica Tel. 075-5853768 STAGE E TIROCINIO I due termini vengono ormai usati come sinonimi STAGE (si pronuncia stàaˇ alla francese e non all inglese steɪdʒ ) Esperienza svolta al di fuori dell

Dettagli

I TIROCINI IN PIEMONTE. 10 maggio 2017

I TIROCINI IN PIEMONTE. 10 maggio 2017 I TIROCINI IN PIEMONTE 10 maggio 2017 I percorsi Scuola/Formazione-Lavoro Durante la scuola Alternanza scuola-lavoro Tirocinio Apprendistato di I livello Dopo la scuola o l università Tirocinio formativo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA SARDA PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017 I presenti materiali sono rilasciati con licenza Creative

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO TRA SOGGETTO

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO TRA SOGGETTO Allegato A Convenzione stipulata in data..con protocollo CONVENZIONE DI TIROCINIO DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO PROMOTORE. TRA SOGGETTO Indirizzo.. CAP Comune. Provincia.. Codice fiscale:. Partita

Dettagli

Milano, 16 aprile I contratti a contenuto formativo: il contratto di apprendistato ed i tirocini formativi e di orientamento

Milano, 16 aprile I contratti a contenuto formativo: il contratto di apprendistato ed i tirocini formativi e di orientamento Milano, 16 aprile 2015 I contratti a contenuto formativo: il contratto di apprendistato ed i tirocini formativi e di orientamento Avv. Andrea Rapacciuolo Responsabile U.O. Vigilanza Ordinaria della Direzione

Dettagli

Quaderni Tecnostruttura

Quaderni Tecnostruttura Lo stato di attuazione territoriale della normativa in materia di tirocini formativi non curriculari e l'accordo in Conferenza Stato - Regioni, recante Linee guida in materia di Flavio Manieri Settore

Dettagli

Puglia. di Annalisa Difronzo. Introduzione

Puglia. di Annalisa Difronzo. Introduzione Puglia di Annalisa Difronzo Introduzione In data 7 agosto 2013 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 109 supplemento, la legge regionale 5 agosto 2013 n. 23 recante Norme

Dettagli

E innanzitutto bene specificare che il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato.

E innanzitutto bene specificare che il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato. Tirocini, un opportunità per le imprese I tirocini non curriculari costituiscono una misura di politica attiva del lavoro finalizzata a facilitare le scelte professionali dei giovani e accompagnarli nella

Dettagli

TIROCINIO E APPRENDISTATO

TIROCINIO E APPRENDISTATO TIROCINIO E APPRENDISTATO PRESENTAZIONE A cura di: Dott.ssa Vaccaneo Daniela Responsabile Servizio Incontro Domanda/Offerta di lavoro Centro per l Impiego di Vercelli SERVIZIO TIROCINI Il tirocinio si

Dettagli

Tirocini formativi: approvate le linee guida

Tirocini formativi: approvate le linee guida Tirocini formativi: approvate le linee guida Cambiano le regole dei tirocini formativi. In data 24 gennaio 2013 sono state approvate, ma non ancora pubblicate in Gazzetta, le linee guida per una uniforme

Dettagli

REITERAZIONE DEL SOGGETTO OSPITANTE A COPERTURA SPECIFICA MANSIONE

REITERAZIONE DEL SOGGETTO OSPITANTE A COPERTURA SPECIFICA MANSIONE FAQ ed alcuni punti salienti della Delibera della Giunta Regionale del Piemonte n. 74-5911 del 3 giugno 2013 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 20 giugno 2013 CHI FORNISCE LA COPERTURA ASSICURATIVA?

Dettagli

Alcune tipologie contrattuali

Alcune tipologie contrattuali Alcune tipologie contrattuali Somministrazione Apprendistato Inserimento Part-time Lavoro ripartito Contratti a progetto Lavoro a chiamata (abrogato L. 247/07, reintrodotto Dl. 112/08 ) Contratto di apprendistato

Dettagli

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Stabilità 2016 e della normativa vigente. Le possibilità che

Dettagli

NORME DEONTOLOGICHE E ORDINAMENTALI DEI TIROCINANTI

NORME DEONTOLOGICHE E ORDINAMENTALI DEI TIROCINANTI Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma NORME DEONTOLOGICHE E ORDINAMENTALI DEI TIROCINANTI Commissione Ordinamento della Professione Roma, 8 Maggio 2013 LE ATTIVITA DI VERIFICA

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DEI PRINCIPI E DEI CRITERI DI CUI ALL'ART. 18 DELLA LEGGE 24 GIUGNO 1997, N

REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DEI PRINCIPI E DEI CRITERI DI CUI ALL'ART. 18 DELLA LEGGE 24 GIUGNO 1997, N REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DEI PRINCIPI E DEI CRITERI DI CUI ALL'ART. 18 DELLA LEGGE 24 GIUGNO 1997, N. 196 SUI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il Ministro del Lavoro e della Previdenza

Dettagli

Sicilia. di Lilli Casano. Introduzione

Sicilia. di Lilli Casano. Introduzione Sicilia di Lilli Casano Introduzione Con la deliberazione di Giunta regionale n. 269 del 23 luglio 2013 e la conseguente direttiva del Dipartimento regionale del lavoro, dell impiego, dell orientamento,

Dettagli

Articolo 4 (Progetto formativo e di orientamento) Articolo 5 (Obblighi e diritti del tirocinante) Articolo 6 (Soggetto promotore)

Articolo 4 (Progetto formativo e di orientamento) Articolo 5 (Obblighi e diritti del tirocinante) Articolo 6 (Soggetto promotore) Criteri e modalità per l attivazione dei tirocini formativi e di orientamento ai sensi degli articoli 4 bis e 4 ter della legge provinciale 16 giugno 1983, n. 19 e ss. modificazioni ed integrazioni. Articolo

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015

CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015 CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015 CHE COSA E IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Si tratta di un contratto di lavoro subordinato a tempo finalizzato alla formazione e all occupazione dei giovani RAPPORTO

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE

PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE Allegato 2A PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE TIROCINANTE Nominativo Nato a Il Residente in Provincia o stato estero Domiciliato in Provincia Codice Fiscale Telefono Mail ANAGRAFICA GENERALE Inserire nominativo

Dettagli

TIROCINI FORMATIVI: LA REGOLAMENTAZIONE REGIONALE

TIROCINI FORMATIVI: LA REGOLAMENTAZIONE REGIONALE TIROCINI FORMATIVI: LA REGOLAMENTAZIONE REGIONALE Linee Guida (Accordo 24.01.2013 tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano) TIROCINIO: è una misura formativa di politica attiva, finalizzata

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Marche di Matteo Monetti Introduzione La Regione Marche, tramite delibera di giunta n. 1134 del 29 luglio 2013, ha approvato i principi e criteri applicativi in materia di tirocini in data 29 luglio 2013.

Dettagli

U F F I C I A L E del Ministero della Giustizia

U F F I C I A L E del Ministero della Giustizia Anno CXL - Numero 13 Ro ma, 15 luglio 201 9 Pubblicato il 15 luglio 2019 B O L L E T T I N O U F F I C I A L E del Ministero della Giustizia PUBBLICAZIONE QUINDICINALE REGOLAMENTO SUL TIROCINIO PROFESSIONALE

Dettagli

MODULO RACCOLTA DATI PER ATTIVAZIONE TIROCINI LEGGE REGIONALE N. 17/2005 MODIFICATA DA LEGGE REGIONALE N. 7/2013 SCHEDA AZIENDA TEL: FAX:

MODULO RACCOLTA DATI PER ATTIVAZIONE TIROCINI LEGGE REGIONALE N. 17/2005 MODIFICATA DA LEGGE REGIONALE N. 7/2013 SCHEDA AZIENDA TEL: FAX: MODULO RACCOLTA DATI PER ATTIVAZIONE TIROCINI LEGGE REGIONALE N. 17/2005 MODIFICATA DA LEGGE REGIONALE N. 7/2013 SCHEDA AZIENDA RAGIONE SOCIALE: CODICE FISCALE/PARTITA IVA: SEDE LEGALE (INDIRIZZO): SETTORE

Dettagli

Breve guida alle assunzioni agevolate.

Breve guida alle assunzioni agevolate. Breve guida alle assunzioni agevolate. 1 Lavoratori in mobilità art. 8 c.2 e 4 l 223/91 Aziende Interessate Lavoratori Interessati Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che

Dettagli

TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA

TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA TIPOLOGIA CONTRATTUALE DESCRIZIONE PLATEA Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti Il contratto a tempo indeterminato è la forma comune di rapporto di lavoro. Con il D.lgs 23/2015 non è stata

Dettagli

Guida Tirocini extra-curriculari Nuova Garanzia Giovani

Guida Tirocini extra-curriculari Nuova Garanzia Giovani Guida Tirocini extra-curriculari Nuova Garanzia Giovani Tirocini extra-curriculari Nuova Garanzia Giovani Cos è il Tirocinio? Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire

Dettagli

Inquadramento giuridico della figura dello studente / tirocinante alla luce del D.Lgs. n. 81/2008. Francesco Bacchini

Inquadramento giuridico della figura dello studente / tirocinante alla luce del D.Lgs. n. 81/2008. Francesco Bacchini Inquadramento giuridico della figura dello studente / tirocinante alla luce del D.Lgs. n. 81/2008 Francesco Bacchini Definizione di lavoratore: Art. 2, c. 1, lett. a) D.Lgs. n. 81/2008 «Persona che, indipendentemente

Dettagli

Tirocinio formativo: normativa, diritti e doveri. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 25/04/2019

Tirocinio formativo: normativa, diritti e doveri. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 25/04/2019 Tirocinio formativo: normativa, diritti e doveri Autore : Carlos Arija Garcia Data: 25/04/2019 Le regole per promuovere, accogliere o fare uno stage in azienda. Retribuzione e assicurazione: sono previste?

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data..) Cognome Nome. Codice Fiscale. Nato a il

PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data..) Cognome Nome. Codice Fiscale. Nato a il Allegato n. 2 PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data..) Tirocinante: Cognome Nome Codice Fiscale Nato a il Cittadinanza (se cittadino extracomunitario indicare il numero

Dettagli

OGGETTO: LINEE GUIDA IN MATERIA DI TIROCINI

OGGETTO: LINEE GUIDA IN MATERIA DI TIROCINI Milano, 17 luglio 2017 CIRCOLARE CLIENTI n. 15/2017 OGGETTO: LINEE GUIDA IN MATERIA DI TIROCINI Il 25 maggio 2017, con l accordo in Conferenza Stato - Regioni, sono state adottate le nuove linee guida

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO aggiornato al 07 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 DURATA... 2 LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO... 2 RECESSIONE DAL CONTRATTO... 2 DISCIPLINA DEL RAPPORTO

Dettagli

Regolamento in materia di tirocini di formazione e orientamento presso l Ente Parco nazionale del Vesuvio

Regolamento in materia di tirocini di formazione e orientamento presso l Ente Parco nazionale del Vesuvio Regolamento in materia di tirocini di formazione e orientamento presso l Ente Parco nazionale del Vesuvio Art. 1 1. Al fine di consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro nell ambito dei processi

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data ) Codice Fiscale. Nato a il

PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data ) Codice Fiscale. Nato a il Allegato n. 2 PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif.: Convenzione stipulata in data ) Tirocinante: Cognome Nome Codice Fiscale Nato a il Cittadinanza (se cittadino extracomunitario indicare il numero

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Veneto di Isabella Oddo Introduzione In data 30 agosto 2013 è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto la deliberazione della Giunta regionale n. 1324 del 23 luglio 2013 contenente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II Approvato con deliberazione n. 294 del 26 MAGGIO 2015 Premessa Il

Dettagli

L A N U O V A L E G G E

L A N U O V A L E G G E L A N U O V A L E G G E I L T I R O C I N I O F O R M A T I V O LA NUOVA LEGGE M E N O V I N C O L I, P I Ù O P P O R T U N I T À Dal 1 luglio 2019 cambiano le regole in Emilia- Romagna per l attivazione

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE CONDIZIONI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DI STAGES E TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE CONDIZIONI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DI STAGES E TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO REGOLAMENTO DISCIPLINANTE CONDIZIONI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DI STAGES E TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO Approvato con Deliberazione Consiliare n. 06 del 02.02.2011 Pag. 1 di 7 Art. 1 Oggetto

Dettagli

RICOSTRUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SUI TIROCINI PREVIGENTE ALL ART. 11 LEGGE 148/2011

RICOSTRUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SUI TIROCINI PREVIGENTE ALL ART. 11 LEGGE 148/2011 RICOSTRUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SUI TIROCINI PREVIGENTE ALL ART. 11 LEGGE 148/2011 1. Riferimenti normativi nazionali e regionali Legge 196/97 Norme in materia di promozione dell occupazione, art. 18

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO. Art. 1

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO. Art. 1 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO L Università degli Studi e-campus, in conformità all Art.18 della Legge 24 Giugno 1997, n 196 e al successivo Regolamento di attuazione (D.M. 142/98), promuove tirocini formativi

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO ATTIVATI IN REGIONE TOSCANA TRA

SCHEMA DI CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO ATTIVATI IN REGIONE TOSCANA TRA SCHEMA DI CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO ATTIVATI IN REGIONE TOSCANA TRA Il/La... (soggetto promotore) con sede in..., codice fiscale...d'ora in poi denominato «soggetto promotore»,

Dettagli

INDIRIZZI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI

INDIRIZZI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI INDIRIZZI REGIONALI IN MATERIA DI TIROCINI Allegato Delibera n 3153 del 20/03/2012 Oggetto e ambito di applicazione I presenti indirizzi regionali in materia di tirocini sono emanati in osservanza dei

Dettagli

Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3

Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1324 del 23 luglio 2013 pag. 1/10 Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3 Art. 1 Definizioni...2

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO IN CONCOMITANZA CON L ULTIMO ANNO DEL CORSO DI STUDI UNIVERSITARI.

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO IN CONCOMITANZA CON L ULTIMO ANNO DEL CORSO DI STUDI UNIVERSITARI. CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO IN CONCOMITANZA CON L ULTIMO ANNO DEL CORSO DI STUDI UNIVERSITARI tra Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli Studi (di

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TIROCINIO PROFESSIONALE E CORSI DI FORMAZIONE ai sensi dell'art. 6, comma 10, D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137

REGOLAMENTO SUL TIROCINIO PROFESSIONALE E CORSI DI FORMAZIONE ai sensi dell'art. 6, comma 10, D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 REGOLAMENTO SUL TIROCINIO PROFESSIONALE E CORSI DI FORMAZIONE ai sensi dell'art. 6, comma 10, D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 Approvato dal CNPAPAL il 14-11-2018 (Delibera n. 45) Pubblicato sul Bollettino

Dettagli

Lazio. di Alessandra Innesti. Introduzione

Lazio. di Alessandra Innesti. Introduzione Lazio di Alessandra Innesti Introduzione In data 25 luglio è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio la deliberazione della Giunta regionale n. 199 del 18 luglio 2013. L atto dà attuazione

Dettagli

IL CENTRO PER L IMPIEGO, L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DI ANCONA. incontra L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE

IL CENTRO PER L IMPIEGO, L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DI ANCONA. incontra L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE IL CENTRO PER L IMPIEGO, L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DI ANCONA incontra L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE COSA SONO I TIROCINI FORMATIVI? Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva,

Dettagli

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di il/la Sig./a si dichiara che

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di il/la Sig./a si dichiara che DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375224 - Fax 0321 375225 segreteria.stage@unipmn.it MODULO PER L AVVIO STAGE POST LAUREAM Consegnato il Con

Dettagli

I TIROCINI: LA NUOVA LEGGE N. 1 /2019

I TIROCINI: LA NUOVA LEGGE N. 1 /2019 I TIROCINI: LA NUOVA LEGGE N. 1 /2019 COS E IL TIROCINIO: E uno degli strumenti che la Regione ER ha individuato per supportare l inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per

Dettagli

Ente accreditato Regione Puglia D.G.R. n del 28/10/2005 (BURP n.138 del 09/11/2005) - D.D.180 del 12/03/2014 (BURP n.

Ente accreditato Regione Puglia D.G.R. n del 28/10/2005 (BURP n.138 del 09/11/2005) - D.D.180 del 12/03/2014 (BURP n. Ente accreditato Regione Puglia D.G.R. n. 1503 del 28/10/2005 (BURP n.138 del 09/11/2005) - D.D.180 del 12/03/2014 (BURP n.40 del 20/03/2014) DISPOSIZIONI CONCERNENTI L'ATTIVAZIONE DI TIROCINI FINALIZZATI

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/04/2015. in data

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 10/04/2015. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Affari Generali - Personale Licheri Sandra DETERMINAZIONE N. in data 561 10/04/2015 OGGETTO: Attivazione di un tirocinio formativo semestrale post lauream nei confronti

Dettagli

Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale n. 3 del 2009

Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale n. 3 del 2009 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. 337 del 6.03.2012 pag. 1/9 Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell art. 41 della legge regionale n. 3 del 2009 - Art. 1 Definizioni...2 - Art.

Dettagli

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino Studio Sarica e Associati Via Barbaroux 6-10122 Torino Tel 011.53.41.73 Fax 011.53.10.54 www.consulentedellavorotorino.it Renato Sarica Consulente del lavoro in Torino Tipologie di contratti Riferimenti

Dettagli

PROGRAMMA PER LO SVOLGIMENTO DI

PROGRAMMA PER LO SVOLGIMENTO DI PROGRAMMA PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ANNO 2018 pag. 1 di 6 L ARPA Lazio, al fine di diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di favorire interscambi culturali tra

Dettagli

Faq Tirocini Aggiornato al 29/04/2014 FAQ TIROCINI

Faq Tirocini Aggiornato al 29/04/2014 FAQ TIROCINI FAQ TIROCINI Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911. LR 34/08 artt. 38-41. Provvedimento di attuazione dei tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento

Dettagli

D: È previsto un periodo di transizione tra la nuova e la precedente disciplina?

D: È previsto un periodo di transizione tra la nuova e la precedente disciplina? FAQ Deliberazione della Giunta regionale, 18 luglio 2013, n. 199 Attuazione dell Accordo adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e

Dettagli

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino

IL MANUALE DEL TIROCINANTE. a cura di Giuseppe Iuzzolino IL MANUALE DEL TIROCINANTE a cura di Giuseppe Iuzzolino Verona, 20 novembre 2014 Perché un Manuale sui tirocini? Perché il tirocinio è, insieme all apprendistato, il principale canale di inserimento dei

Dettagli

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia di Giulia Tolve Introduzione La Regione Friuli Venezia Giulia ha normato la materia dei tirocini, in ottemperanza a quanto disposto dalle Linee-guida del 24 gennaio 2013, con decreto

Dettagli

Dipartimento Scienze della Vita e dell Ambiente

Dipartimento Scienze della Vita e dell Ambiente TIROCINIO FORMATIVO (Art. 18 Legge Regionale 25/01/2005 n. 2) PROGETTO FORMATIVO Rif. Convenzione n... stipulata in data.. TIPOLOGIA DI TIROCINIO E DESTINATARIO (barrare la casella): tirocinio formativo

Dettagli