Quesiti frequenti Gap 33/11

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quesiti frequenti Gap 33/11"

Transcript

1 Quesiti frequenti Gap 33/11 1) Avrei bisogno di una precisazione: per il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del bando (call center, servizio prenotazioni ricoveri, strutture ricovero...) la compagnia può basarsi su una struttura facente parte del gruppo? Il dubbio viene dall'allegato 7 (domanda di partecipazione) in cui bisogna dichiarare: "la compagnia dispone di un elenco di istituti di cura...". Non è chiaro se questi requisiti debbano appartenere alla Compagnia o se è sufficiente che la Compagnia possa disporre di una struttura facente parte del gruppo che possieda questi requisiti. I requisiti previsti dal bando devono essere posseduti dalla Compagnia partecipante che in caso di carenza di uno o più requisiti dovrà ricorrere alla costituzione di una ATI ovvero all'istituto dell'avvalimento, secondo quanto previsto dal D Lgs n. 163/06. 2) E possibile ricevere la documentazione riguardante l andamento tecnico relativo agli esercizi 2009 e 2010 a mezzo , fax o posta ordinaria? Non è possibile. E necessario attenersi alle modalità pubblicate sul sito internet di Inarcassa. 3) Da chi deve essere firmata la delega? Dal rappresentante legale della società interessata a partecipare. 4) Quale documentazione va prodotta qualora il ritiro dei dati statistici venga effettuato da un Agente Generale? In luogo della delega è sufficiente produrre idonea documentazione che attesti la qualifica di Agente Generale ( a titolo esemplificativo ma non esaustivo: atto costitutivo, deliberazioni CDA, C.C.I.A.A. ecc ) 5) Nell'allegato 1 appare un importo a corpo per tutti i pensionati: questo non era previsto precedentemente? Per i pensionati Inarcassa pagava la stessa tariffa degli attivi? L importo a corpo riguarda la sola iscrizione ad una Cassa di Assistenza Integrativa dei dipendenti e dei pensionati, per le finalità di cui all art. 51, comma 2 lett. a) del T.U.I.R.. 6) Per la garanzia LTC l'assicuratore è libero di proporre un premio complementare (senza il vincolo di una base d'asta)? Si 7) I premi a base d'asta sono imponibili? No, l importo offerto deve essere omnicomprensivo di qualsiasi imposta e/o tassa.

2 8) I premi "estensione nucleo iscritti", "estensione nucleo dirigenti" ed "estensione nucleo dipendenti" sono i premi per tutto il nucleo, mentre quelli per le polizze integrative sono per ogni singolo membro del nucleo (con sconti)? Si. 9) Gli assicurati sono domiciliati in Italia? No, nella platea degli assicurati è presente una percentuale minima di domiciliati/residenti all estero. 10) Ci sono state evoluzioni nelle tariffe negli ultimi anni? Può precisare i cambiamenti intervenuti tra la polizza Cattolica e la polizza prevista nel bando? Se con la locuzione tariffe si intende il premio della polizza base, le ultime due aggiudicazioni hanno evidenziato i seguenti valori: 43,80 (anno 2007) ed 47,80 (anno 2008). Al fine di consentire alle partecipanti una conoscenza dettagliata delle modifiche intervenute si pubblicano i capitolati di polizza posti in gara nel ) Come si spiega l'evoluzione degli assicurati da nel 2010 a previsti nel 2011? Il valore di è quello sulla base del quale viene calcolato il premio provvisorio che Inarcassa si impegna a versare entro il Il delta tra centotrentacinquemila e il numero effettivo degli iscritti è oggetto di conguaglio a termini di polizza. Ad oggi (ottobre 2011) il numero degli assicurati (iscritti e pensionati) è di circa ) Possiamo avere più precisioni sugli assicurati da Cattolica nel 2009 e 2010: a) per la polizza Base nel 2010 leggiamo iscritti e 6167 nuclei, ciò vuol dire che sui iscritti solo hanno preso l'estensione nuclei? b) quanti sono gli assicurati alla polizza integrativa? c) per i Dipendenti e Dirigenti è prevista l estensione facoltativa al nucleo familiare? a) Si. b) Gli assicurati alla polizza integrativa sono circa c) Si, come previsto dal bando. 13) Gli assicurati attuali nelle polizze integrative devono richiedere l'adesione ogni anno o questa è rinnovata per tacita riconduzione? In particolare questi assicurati rimangono nelle nuove polizze assicurate dal vincitore della gara o devono espressamente richiederne l'adesione? L adesione deve essere confermata annualmente. 14) Immaginiamo che prevediate circa 20 milioni di premi (in quanto chiedete una garanzia definitiva di 2 milioni) : come arrivate a questo calcolo?

3 E stato stimato che il valore del servizio è superiore all ultima fascia individuata dall Avcp con deliberazione del 3 novembre ) Relativamente alla garanzia LTC si chiede: a) se nel momento dell'attivazione la copertura viene obbligatoriamente attivata per tutti o in alternativa su richiesta del singolo in modo volontario; b) di conoscere i dati relativi alla distribuzione della popolazione. a) Nel caso in cui la polizza LTC fosse attivata, andrebbe a coprire sia la popolazione attiva che i pensionati. Il premio sarebbe a carico dell Associazione. b) Relativamente alla "distribuzione della popolazione" si rinvia ai dati contenuti nel bilancio 2010 e pubblicati sul sito. 16) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nell ambito delle definizioni a pagina 2 si legge: Sinistri riservati sinistri di competenza dell esercizio ma non ancora pagati e quindi messi a riserva per l importo presumibile del risarcimento. Si chiede conferma del fatto che in tale definizione rientrino anche i sinistri tardivi, cioè i sinistri di competenza dell esercizio non ancora pagati in quanto non ancora denunciati dagli assicurati alla compagnia. Nei sinistri di competenza dell esercizio rientrano anche i sinistri non ancora pagati al termine dello stesso esercizio denunciati nei termini previsti dalla polizza. 17) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nella Sezione A Ricoveri per Grandi Interventi a pagina 3, le spese ai punti f), g) e i) sono garantite fino ai relativi importi massimi per anno. Chiediamo conferma del fatto che tali importi annui siano da intendersi per nucleo familiare. No, i limiti per nucleo familiare valgono solo dove esplicitamente espressi. 18) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nella Sezione A Ricoveri per Grandi Interventi a pagina 3, in nessuno dei punti elencati viene fatto riferimento alle spese relative all accompagnatore, che vengono invece menzionate a pagina 7 nell elenco delle spese rimborsate per le prestazioni effettuate in strutture a totale carico del SSN. E corretta l interpretazione secondo la quale le spese per l accompagnatore, sia di trasporto che di vitto e alloggio, non sono da intendersi in copertura? No, le spese per l accompagnatore sono dovute nel caso di prestazioni effettuate in strutture a totale carico del SSN in alternativa alla richiesta di diaria giornaliera. 19) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nella sezione A Ricoveri per Grandi Interventi a pagina 4 si legge strutture attrezzate con piastra chirurgica Con l espressione piastra chirurgica si intende far riferimento al Blocco Operatorio?

4 La descrizione di piastra chirurgica è riportata al 2 capoverso pag ) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. A pagina 6 nella clausola Stato di Non Autosufficienza si legge La Società indennizza le spese per i servizi di assistenza, sanitaria e non, richiesti dall assicurato che si trovi in stato di non autosufficienza ( ). Poiché il contratto prevede la copertura delle spese per le prestazioni occorse durante la validità dello stesso, ne consegue che nel momento in cui il contratto si interromperà anche il rimborso delle spese verrà meno. Si chiede alla Cassa di confermare la correttezza della suddetta interpretazione. L interpretazione non è corretta. Il rimborso è interamente dovuto anche successivamente all interruzione e/o scadenza del CTR. 21) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. A pagina 6 nella clausola Stato di Non Autosufficienza si legge La Società indennizza le spese per i servizi di assistenza, sanitaria e non, richiesti dall assicurato che si trovi in stato di non autosufficienza ( ). Poiché si ritiene opportuno delimitare in modo più dettagliato l ambito di operatività della polizza si propone la seguente integrazione: Viene riconosciuto in stato di non autosufficienza l Assicurato il cui stato di salute venga giudicato "consolidato" e che si trovi nell impossibilità fisica totale e permanente di potere effettuare da solo almeno tre dei quattro atti ordinari della vita: soddisfare la propria igiene personale (capacità di lavarsi da soli in modo da mantenere un livello ragionevole di igiene personale), nutrirsi (capacità di consumare cibo già cucinato e reso disponibile), spostarsi (capacità di muoversi da una stanza ad un altra all interno della residenza abituale, anche con utilizzo di ogni tipo di ausilio), vestirsi (capacità di indossare e togliersi correttamente gli abiti, le apparecchiature o gli arti artificiali), e necessiti in modo costante: dell assistenza di un terzo che compia i servizi di cura a domicilio; di sorveglianza medica e di trattamenti di mantenimento prestati in regime di ricovero di lunga degenza. Si chiede all Ente di confermare la definizione proposta oppure di indicare la formulazione più aderente alle proprie esigenze. Valgono le definizioni di cui all allegato n. 6 al Bando di Gara, pubblicato sul sito 22) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. A pagina 6 nella clausola Stato di Non Autosufficienza si legge. Relativamente ai soli pensionati e loro familiari. Si chiede se l Ente intenda pagare il premio anche per la copertura dei familiari degli associati. In quest ultimo caso per poter effettuare la quotazione, si chiede di conoscerne il numero esatto.

5 Inoltre si propone di prevedere la copertura per i soli maggiorenni in quanto i figli minorenni (ed in particolare i neonati) sono incapaci di compiere da soli gli atti della vita quotidiana. L estensione della LTC ai familiari è a carico degli assicurati che potranno avvalersi di tale facoltà nel caso di attivazione della medesima LTC. La copertura potrà essere estesa ai soli familiari maggiorenni. 23) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nel punto B) Esclusione di iscritti in corso d anno a pagina 6 si legge Per gli iscritti la cui cessazione venga comunicata alla Società entro 5 giorni precedenti la scadenza del primo semestre di polizza la cessazione della copertura assicurativa avrà effetto dalle ore 24 del 30 giugno (...) Per i familiari assicurati la copertura cesserà alla prima scadenza annua di polizza salvo rinnovo. Si chiede all Ente se non sia più opportuno prevedere la contestuale cessazione della copertura dei familiari dell ex iscritto (con relativa restituzione del premio non goduto). Si chiede inoltre all ente di non prevedere per tali familiari la possibilità di rinnovare la copertura anche dopo la cessazione dell iscrizione del titolare. Relativamente al primo quesito vale quanto già contrattualmente previsto. Per il secondo quesito, si conferma che è già prevista l impossibilità di estensione/rinnovo da parte di professionisti non iscritti ad Inarcassa. 24) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi Nell art. 9 Criteri di liquidazione a pagina 8 si legge Le richieste di rimborso devono essere trasmesse dall Assicurato alla Compagnia entro 120 giorni dall evento. Poiché la prescrizione in ambito assicurativo è pari a due anni, anche ai fini di una valutazione della vessatorietà del predetto termine, si chiede di chiarire se le richieste pervenute oltre i 120 giorni dalla data di accadimento del sinistro dovranno essere respinte e quindi non liquidate. Gli assicurati devono presentare la richiesta di rimborso o denuncia entro 120 giorni dall evento, ferma restando la possibilità di completare la documentazione oltre tale termine. 25) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nell art. 13 a pagina 8 si legge L assicurazione non è operante per: A) eliminazione o correzione di difetti fisici congeniti Non trovando la definizione di difetto fisico suggeriamo l integrazione con: Difetto fisico - deviazione dal normale assetto morfologico di un organismo o di parti di suoi organi per condizioni morbose o traumatiche acquisite. Per difetto fisico congenito si intende una deviazione del normale assetto morfologico di un organismo o di parti dei suoi organi per condizioni morbose presenti dalla nascita. 26) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nell Art. 25 Partecipazione agli utili e integrazioni della polizza a pagina 10 si prevede un obbligo contrattuale di restituzione di parte del premio da parte della Compagnia Assegnataria, in ragione di un eventuale andamento tecnico favorevole. La normativa assicurativa ed in particolare il Regolamento ISVAP n. 5 del 2006, all art. 3, comma 3, prevede quanto segue: E considerata attività di

6 intermediazione assicurativa la stipulazione di contratti o convenzioni assicurative in forma collettiva per conto di singoli assicurati, qualora questi sostengano, direttamente o indirettamente, in tutto o in parte, l onere economico connesso al pagamento dei premi e il soggetto che stipula il contratto o la convenzione percepisca un compenso. A tal proposito, Si osserva che la predetta partecipazione agli utili si configurerebbe come un compenso al contraente di polizza, che porterebbe a dover considerare il contraente stesso come un intermediario assicurativo, con conseguente obbligo di rispetto della normativa in materia e quindi iscrizione al R.U.I., obbligo di polizza responsabilità civile, etc.. Senza i predetti presupposti, nessuna Compagnia Assicurativa potrebbe corrispondere alcuna partecipazione agli utili (rectius, provvigione assicurativa). Si chiede quindi conferma della volontà di INARCASSA di adeguarsi alla normativa in materia di intermediazione assicurativa, in modo da poter mantenere tale articolo nella polizza allegata al Capitolato di gara. Inarcassa, qualora tenuta, si adeguerà alla normativa vigente. 27) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. In caso di conferma relativamente a quanto precede, premesso che un eventuale partecipazione agli utili avrebbe ragione di esistere e sarebbe sostenibile dal punto di vista tecnico solo se le valutazioni fossero riferite a tutti i rischi oggetto di gara, possiamo ritenere che il predetto articolo sia da intendersi esteso a tutte le polizze oggetto di assegnazione? 28) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Nell elenco di Grandi interventi a pagina 11 nel punto B si legge Interventi per trapianti: tutti, inclusi autotrapianto e trapianti autologhi : si chiede conferma del fatto che si debbano intendere inclusi i soli autotrapianti d organi (con esclusione dell autotrapianto di tessuti). Tutti i trapianti autologhi e gli autotrapianti sono da intendersi compresi in copertura. 29) Quesito attinente alla POLIZZA Base Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi. Si chiede di precisare cosa si intenda con l accezione similare cui si fa riferimento al punto O. dell elenco dei Grandi interventi ed al punto j) dell elenco dei Gravi Eventi Morbosi a pagina 13. L accezione similare è stata introdotta a seguito di contenzioso giurisdizionale (cfr. sentenza n. 1302/2010 Tribunale Ordinario di Como, sezione civile dep. 9/9/2010 R.G.C. n. 5891/08 Cron Rep. 7161). 30) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Nell art. 1 oggetto dell assicurazione a pag. 3 si legge:. Intervento chirurgico

7 Intervento chirurgico ambulatoriale. Si chiede se l espressione intervento chirurgico possa essere eliminato essendo quest ultimo ricompreso nell ambito dell evento ricovero o in quello di intervento chirurgico ambulatoriale. Non si ritiene necessario eliminare l espressione intervento chirurgico. 31) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Nell art. 1 oggetto dell assicurazione a pagina 3, si legge che la copertura prevede i trattamenti fisioterapici da infortunio. Nell Art. 10 Visite. a pagina 11 si fa riferimento a spese sostenute per i trattamenti fisioterapici e riabilitativi conseguenti a infortunio e malattia. Si chiede conferma del fatto che prevalga quanto previsto all oggetto della copertura e che pertanto debbano essere considerati in copertura i soli trattamenti fisioterapici a seguito di infortunio. No, l art. 10 è un esplicitazione di quanto sinteticamente indicato in oggetto. 32) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Non essendo previsto un massimale a sé stante per il Parto cesareo effettuato in Istituto di cura non convenzionato, valgono scoperto, minimo e massimo riferiti al Ricovero? No, valgono esclusivamente le limitazioni previste al 3 capoverso dell art ) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. La prestazione Amniocentesi è prevista sia nell ambito della garanzia Parto Art. 3.4 a pagina 5 sia nell ambito delle garanzia facoltativa Visite specialistiche e accertamenti diagnostici Art. 10 a pagina 11. Si chiede all Ente se tale prestazione debba essere liquidata nell ambito della prima garanzia piuttosto che nell ambito della seconda. L art. 3.4 si applica a coloro che non hanno sottoscritto la garanzia facoltativa. L art. 10 vale invece per coloro che hanno sottoscritto la garanzia facoltativa. 34) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Nell Art. 3.4 a pagina 5 si legge In caso di parto non cesareo o aborto terapeutico effettuati in Istituto di cura non convenzionato con la Società, le spese ( ) vengono rimborsate con il massimo di per anno assicurativo e nucleo familiare ( ). Vengono ricomprese nella garanzia le prestazioni di amniocentesi e di prelievo dei villi coriali. E corretta l interpretazione secondo la quale la garanzia di amniocentesi/prelievo dei villi coriali è ricompresa nel massimale di 4.000,00? Fermo restando quanto descritto alla F.A.Q. precedente, è corretta l interpretazione fornita. 35) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Nell Art. 10 Visite specialistiche a pagina 11 dopo aver descritto le garanzie visite specialistiche ed accertamenti diagnostici ed aver esplicitato i limiti previsti per ogni erogatore (strutture convenzionate, non convenzionate ed SSN) si legge La garanzia è prestata esclusivamente in forma rimborsuale : si deve intendere che, contrariamente a quanto indicato sopra, non è previsto l uso di strutture convenzionate con pagamento diretto?

8 No, si veda il 5 capoverso dell art. 10. Per le strutture convenzionate è previsto sia il pagamento diretto che la forma rimborsuale. Per le strutture non convenzionate e quelle in regime di S.S.N. è prevista la sola forma rimborsuale. 36) Quesito attinente alla POLIZZA Integrativa Iscritti. Tra le limitazioni a pagina 15 si legge L assicurazione non è operante per: le conseguenze di stati patologici diagnosticati, sottoposti ad accertamenti o curati anteriormente alla data di prima adesione purché non si sia registrata alcuna interruzione nella copertura e alla data di riadesione nel caso di interruzione nella stessa. Essendo prevista questa esclusione si chiede se la Cassa fornirà alla Società aggiudicataria l elenco dettagliato delle persone che hanno aderito e delle relative date di adesione. Si, e si conferma l obbligatorietà per la compagnia aggiudicataria di fornire periodicamente detti elenchi ad Inarcassa. 37) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA Nelle definizioni a pagina 1 e 2 vengono date due diverse definizioni di malattia. Proponiamo la seguente definizione: Malattia qualunque alterazione dello stato di salute che non sia malformazione o difetto fisico, né dipendente da infortunio. 38) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA Tra le definizioni manca quella di difetto fisico, cui si fa riferimento a pagina 1 nella sopra citata definizione di malattia. Proponiamo la seguente definizione: Difetto fisico Deviazione dal normale assetto morfologico di un organismo o di parti di suoi organi per condizioni morbose o traumatiche acquisite. Per la qualificazione di difetto fisico si rinvia alla definizione di malformazione indicata in polizza. 39) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA. A pagina 3 nell ambito dell articolo Ricoveri con o senza intervento chirurgico alla fine dell articolo si legge: Sono inoltre compresi nei ricoveri: I. Interventi chirurgici in regime di Day Surgery (in sala operatori) II. Interventi chirurgici in day hospital. III.... Poiché tra le voci sopra riportate non è elencato il Day Hospital medico ne consegue che lo stesso non è oggetto di copertura. Si chiede conferma di tale interpretazione. No, in quanto vale l accezione più ampia indicata nella definizione. 40) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA. A pagina 4 tra le Prestazioni Integrative al punto 2 Terapie Oncologiche si legge: spese sostenute per terapie extraricovero relative a malattie oncologiche e/o neoplastiche, ,00 per persona. Si chiede conferma che tale massimale debba essere inteso valido per anno/persona.

9 Si conferma. 41) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA. A pagina 4 tra le Prestazioni Integrative al punto 3 Esami di alta diagnostica si legge:.. ad eccezione di una franchigia di 25 per evento o ciclo di terapia. Poiché il termine evento non è definito si propone la seguente definizione: Evento ogni singola prestazione medica sia essa visita specialistica o accertamento diagnostico volta ad accertare la presenza di un'eventuale patologia. 42) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA. A pagina 5 tra le prestazioni escluse non si fa riferimento all esclusione di malformazioni e difetti fisici che non sono oggetto di copertura (la polizza opera in conseguenze di malattia o infortunio). Si propone pertanto l inserimento della seguente esclusione: o) le cure e/o gli interventi per l eliminazione o la correzione di difetti fisici o di malformazioni preesistenti alla stipulazione del contratto. Non si intende prevedere tale esclusione. 43) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA A pagina 5 tra le prestazioni escluse non si fa riferimento all esclusione delle prestazioni odontoiatriche che riteniamo non vogliano essere ricomprese in copertura. Riteniamo pertanto necessario inserire anche la seguente esclusione: p) le protesi dentarie, la cura delle paradontopatie, le cure dentarie, le visite e gli accertamenti odontoiatrici. La polizza copre tutti i ricoveri con o senza intervento chirurgico oltre le prestazioni integrative tassativamente previste. Non è previsto né si intende prevedere un elenco grandi interventi e gravi eventi morbosi. 44) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI INARCASSA. Nell Art. 21 a pagina 13 relativamente alla Prevenzione si legge Le prestazioni con prelievo venoso possono comprendere: ( ). Si chiede conferma all Ente che l espressione possono comprendere stia ad indicare che all Assicurato è data la facoltà di effettuare tutte quante le prestazioni in elenco oppure soltanto una parte di esse. All assicurato è data facoltà di effettuare in tutto o in parte le prestazioni in elenco. 45) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA Nelle definizioni a pagina 1 e 2 vengono date due diverse definizioni di malattia. Proponiamo la seguente definizione: Malattia qualunque alterazione dello stato di salute che non sia malformazione o difetto fisico, né dipendente da infortunio.

10 46) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA. Tra le definizioni non è prevista quella di difetto fisico, cui si fa riferimento a pagina 1 nella sopra citata definizione di malattia. Proponiamo pertanto la seguente definizione. Difetto fisico: Deviazione dal normale assetto morfologico di un organismo o di parti di suoi organi per condizioni morbose o traumatiche acquisite. Per la qualificazione di difetto fisico si rinvia alla definizione di malformazione indicata in polizza. 47) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA Nelle Prestazioni integrative della garanzia ricoveri a pagina 4 si legge il trasporto d urgenza dell Assicurato in istituti di cura, con qualsiasi mezzo idoneo strettamente necessario (ambulanza, eliambulanza ecc ) ; poiché si fa riferimento a mezzi di trasporto attrezzati per il trasporto sanitario riteniamo opportuno integrare la frase nel modo seguente: il trasporto d urgenza dell Assicurato in istituti di cura, con qualsiasi mezzo sanitario idoneo strettamente necessario (ambulanza, eliambulanza ecc ). 48) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA. A pagina 5 tra le Spese per Alta diagnostica si legge:.. con l applicazione di uno scoperto del 20% con il minimo non indennizzabile di 50 per evento o ciclo di terapia. Poiché il termine evento non è definito si propone la seguente definizione: Evento ogni singola prestazione medica sia essa visita specialistica o accertamento diagnostico volta ad accertare la presenza di un'eventuale patologia. 49) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA. Tra le Spese specialistiche extra-ricovero a pagina 5 si legge cure termali, in base ad una diaria giornaliera onnicomprensiva pari al 3% della somma assicurata con la presente garanzia e con un massimo di Euro 60,00. Poiché il 3% del massimale assicurato è pari a Euro 75,00, si chiede conferma che operi sempre il limite massimo di Euro 60,00. Si conferma. 50) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA. Si chiede conferma che per la garanzia lenti di pagina 6 la modifica del visus possa essere attestata solamente da un medico oculista o da un ottico optometrista. Si conferma. 51) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA. A pagina 7 tra le Prestazioni escluse non si fa riferimento all esclusione di malformazioni e

11 difetti fisici, che non sono oggetto di copertura (la polizza opera in conseguenze di malattia o infortunio). Si propone pertanto l inserimento della seguente esclusione: o) le cure e/o gli interventi per l eliminazione o la correzione di difetti fisici o di malformazioni preesistenti alla stipulazione del contratto. Non si intende prevedere tale esclusione. 52) Quesito attinente al PIANO SANITARIO PER I DIRIGENTI INARCASSA Poiché si ritiene che si voglia dare copertura alle prestazioni odontoiatriche nell ambito della garanzia prevista nella sezione Odontoiatriche a pag. 6, riteniamo opportuno delimitare in modo più dettagliato l ambito di operatività della polizza. Proponiamo pertanto di inserire la seguente esclusione nell ambito dellìarticolo Prestazioni escluse previsto a pagina 7: p) le protesi dentarie, la cura delle paradontopatie, le cure dentarie e gli accertamenti odontoiatrici. Contestualmente sarà necessario premettere nella sezione Odontoiatriche prevista a pagina 6: A deroga di quanto previsto all esclusione o), la Società rimborsa all Assicurato le spese sostenute a seguito di malattia per:.. No. La copertura assicurativa richiesta è quella indicata nella polizza. 53) Nella seconda pagina del DISCIPLINARE DI GARA sono esplicitati i punteggi riservati a: 3. Costo dell estensione della polizza base al nucleo familiare 3 punti 4. Costo della polizza integrativa garanzia principale per gli iscritti 3 punti. 7. Costo estensione al nucleo familiare dei dipendenti 1 punti Si chiede di precisare il criterio di assegnazione di questi punteggi. In particolare si chiede se per ognuna delle voci si provvederà all attribuzione di un punteggio con un sistema di calcolo analogo a quello previsto per l assegnazione dei 55 punti previsti per il prezzo oppure se il punteggio previsto per ogni voce verrà attribuito per intero al concorrente che avrà offerto il premio più basso mentre a tutti gli altri concorrenti verrà attribuito un punteggio pari a zero. Per la valutazione qualitativa, il punteggio previsto per ogni voce da 3) a 7) verrà attribuito per intero al concorrente che avrà offerto il premio più basso, mentre a tutti gli altri concorrenti verrà attribuito un punteggio pari a zero. Si rappresenta che il punteggio corretto indicato nel bando per la polizza integrativa-garanzia principale è 2 e non 3 come erroneamente riportato nella domanda. 54) Nel modulo ALLEGATO 1 MODULO PRESENTAZIONE OFFERTA ECONOMICA compare la voce Iscrizione alla Cassa previdenziale per dipendenti e pensionati con la specifica Importo a corpo, per tutti i pensionati (circa ), dipendenti e dirigenti. Si chiede conferma che la quota associativa debba invece riguardare solo dipendenti e dirigenti e non anche i pensionati. No, la quota associativa deve riguardare anche i pensionati.

ISMEA ISCRITTI ALLA CASSA DI ASSISTENZA CIG. N. 4570287025

ISMEA ISCRITTI ALLA CASSA DI ASSISTENZA CIG. N. 4570287025 Chiarimenti PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA SANITARIA DEI DIPENDENTI ISMEA ISCRITTI ALLA CASSA DI ASSISTENZA CIG. N. 4570287025 1) Domanda: Con riferimento alla

Dettagli

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute Piani sanitari per gli Associati dell Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e loro familiari. Con il 2015 parte la Nuova Polizza Sanitaria.

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti Milano 2013 1 PIANO SANITARIO Integrativo Dirigenti Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA F.A.S.I. Le prestazioni previste nel presente Piano

Dettagli

In relazione alle singole richieste pervenute, si dà completa conferma del contenuto dei documenti tecnici allegati agli atti di gara.

In relazione alle singole richieste pervenute, si dà completa conferma del contenuto dei documenti tecnici allegati agli atti di gara. RISPOSTE AI QUESITI PREMESSA Sono pervenuti numerosi quesiti in ordine agli aspetti contrattuali, in particolare per ciò che attiene alle condizioni generali e speciali di assicurazione, di cui agli allegati

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA GEOMETRI

DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA GEOMETRI DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA GEOMETRI PIANO BASE 1) Quali sono i limiti di età per il Piano Base Cassa Geometri? Per gli iscritti ed i pensionati attivi della cassa Geometri, per i pensionati/cancellati,

Dettagli

Codice CIG: 59399211E0. FAQ E QUESITI aggiornata al 27.10.2014

Codice CIG: 59399211E0. FAQ E QUESITI aggiornata al 27.10.2014 GARA INFORMALE PER L AFFIDAMENTO IN ECONOMIA MEDIANTE PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO PER LA COPERTURA DELLE SPESE SANITARIE DEL PERSONALE DIPENDENTE (IN SERVIZIO E IN QUIESCENZA)

Dettagli

Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio. Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193

Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio. Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193 Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193 CONDIZIONI SPECIFICHE ART.1 OGGETTO DELL ASSICURAZIONE A parziale deroga del primo comma

Dettagli

CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa. Presentazione

CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa. Presentazione Presentazione 1 Denominazione: CAMPA Cassa Nazionale Assistenza Malattie Professionisti Artisti e Lavoratori Autonomi Forma giuridica: Società di mutuo Soccorso ai sensi della legge 3818 del 1886 Data

Dettagli

PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014

PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014 PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014 PIANO SANITARIO Integrativo Dirigenti Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA F.A.S.I. Le prestazioni previste nel presente Piano Sanitario sono integrative

Dettagli

Sfera PerSempre RSM. Piano Sanitario Rimborso Spese Mediche a vita intera. Primula Società di Mutuo Soccorso (persone fisiche)

Sfera PerSempre RSM. Piano Sanitario Rimborso Spese Mediche a vita intera. Primula Società di Mutuo Soccorso (persone fisiche) linea SALUTE Nome del prodotto: Sfera PerSempre RSM SCHEDA PRODOTTO Tipologia di prodotto: Piano Sanitario Rimborso Spese Mediche a vita intera Contraenza: Persone Fisiche e Giuridiche Compagnia assicurativa:

Dettagli

family Piano Sanitario Nucleo Familiare del Professionista 260.000,00 920,00 MASSIMALE ANNUO COSTO ANNUO LORDO NETWORK SERVIZI STRUTTURE

family Piano Sanitario Nucleo Familiare del Professionista 260.000,00 920,00 MASSIMALE ANNUO COSTO ANNUO LORDO NETWORK SERVIZI STRUTTURE Piano Sanitario Nucleo Familiare del Professionista CENTRALE OPERATIVA 24 ore x 365 giorni ACCESSO ON-LINE SUPPORTO M E D I C O TELEFONICO COSTO ANNUO LORDO 920,00 TOTALMENTE DEDUCIBILE FISCALMENTE A PRESCINDERE

Dettagli

Integrativo FASI/ FASDAC

Integrativo FASI/ FASDAC PIANO SANITARIO Integrativo FASI/ FASDAC Milano 2015 PIANO SANITARIO Integrativo FASI / FASDAC Riservato agli iscritti al Fondo di Assistenza sanitaria FASI/FASDAC Le prestazioni previste nel presente

Dettagli

ENPAM. Offerta salute

ENPAM. Offerta salute ENPAM Offerta salute Offerta salute Per Te Salute Reale Garanzia Gravi patologie Garanzia Assistenza Preventivo Salute Facile Reale Garanzia Indennità Interventi Chirurgici Preventivo Focus I servizi offerti

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI

Dettagli

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile Tra L Università di, Dipartimento di con sede in alla Via, codice fiscale, in persona del rappresentante legale sig., di seguito denominata

Dettagli

ENPAV: NON SOLO PENSIONI MA ANCHE SERVIZI ENPAV NUOVE SOLUZIONI DI WELFARE PER LE PROFESSIONI SANITARIE VENERDÌ 17 MAGGIO 2013 GNP

ENPAV: NON SOLO PENSIONI MA ANCHE SERVIZI ENPAV NUOVE SOLUZIONI DI WELFARE PER LE PROFESSIONI SANITARIE VENERDÌ 17 MAGGIO 2013 GNP ENPAV: NON SOLO PENSIONI MA ANCHE SERVIZI NUOVE SOLUZIONI DI WELFARE PER LE PROFESSIONI SANITARIE VENERDÌ 17 MAGGIO 2013 GNP ENPAV Indennità di maternità Borse di studio Prestiti agli iscritti Mutui agevolati

Dettagli

COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI

COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI La Polizza Infortuni Integrativa prevede due opzioni di copertura A e B per consentire alle Società Sportive di ampliare

Dettagli

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015 L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo Padova, 22 maggio 2015 Il secondo Welfare dei Dottori Commercialisti dott.ssa Anna Faccio In caso di gravidanza

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA FORENSE

DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA FORENSE DOMANDE FREQUENTI PIANI SANITARI CASSA FORENSE PIANO BASE 1) Quali sono i limiti di età per il Piano Base Cassa Forense? Per gli iscritti ed i pensionati della Cassa Forense non iscritti non è previsto

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali IL MINISTRO VISTO l articolo 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, e successive modifiche e integrazioni, il quale prevede la costituzione

Dettagli

Fondo Farsi Prossimo Salute 240. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011

Fondo Farsi Prossimo Salute 240. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011 1 Fondo Farsi Prossimo Salute 240 Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011 FONDO FARSI PROSSIMO SALUTE 240 FORMA DI ASSISTENZA BASE Contributo associativo annuo - Euro 240,00 (duecentoquaranta/00)

Dettagli

Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza

Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza Raffaele Fabrizio Direzione generale Sanità e politiche sociali Regione ER Bologna 3 aprile 2014 Cosa prevede il DPCM 159/2013 per le prestazioni

Dettagli

Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a.

Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a. Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a. -Variazioni rispetto all anno 2011 1. Normativo 1a)Modifica della definizione del nucleo assicurato: -testo 2011 al Capitolo

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

(CIG 6337230F9E) RISPOSTE IN ORDINE AI CHIARIMENTI RICHIESTI CAPITOLATO TECNICO

(CIG 6337230F9E) RISPOSTE IN ORDINE AI CHIARIMENTI RICHIESTI CAPITOLATO TECNICO Procedura aperta, ai sensi del d. lgs. n. 163/2006, per l affidamento del servizio di assistenza sanitaria per il personale dell Istituto per gli anni 2016 e 2017 (CIG 6337230F9E) RISPOSTE IN ORDINE AI

Dettagli

FASCHIM Il valore di 10 anni di assistenza sanitaria integrativa nel CCNL chimico-farmaceutico

FASCHIM Il valore di 10 anni di assistenza sanitaria integrativa nel CCNL chimico-farmaceutico FASCHIM Il valore di 10 anni di assistenza sanitaria integrativa nel CCNL chimico-farmaceutico 1 Come siamo cresciuti Totale iscritti familiari 2 Di tutti i dipendenti del ccnl chimico/farmaceutico che

Dettagli

VADEMECUM ASSICURATIVO FIPAV

VADEMECUM ASSICURATIVO FIPAV 1 La FIPAV, con il proprio partner assicurativo REM-REALE MUTUA ASSICURAZIONI, continuando il cammino intrapreso la scorsa stagione con il Progetto Assicurazioni e considerato il gradimento dell iniziativa,

Dettagli

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO PER I TRATTAMENTI ASSISTENZIALI E DI TUTELA SANITARIA INTEGRATIVA per l'attuazione delle

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI E FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI E FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA Guida al rimborso dei ticket sanitari 2015 Fondo Fontur Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende associate all ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI E FEDERTURISMO

Dettagli

RISOLUZIONE.N. 391/E

RISOLUZIONE.N. 391/E RISOLUZIONE.N. 391/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 21 dicembre 2007 OGGETTO: Fondo Unico Nazionale L.T.C. - Trattamento fiscale dei contributi a carico del datore di lavoro - Detrazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE INDICE: ARTICOLO 1: ARTICOLO 2: ARTICOLO 3: ARTICOLO 4: ARTICOLO 5: ARTICOLO 6: ARTICOLO 7 : ARTICOLO

Dettagli

CHIARIMENTI. pag 1 / 11

CHIARIMENTI. pag 1 / 11 CHIARIMENTI Oggetto: Gara Europea a procedura aperta per i il Servizio Assicurativo relativo alla Copertura delle spese sanitarie e rimborso delle spese mediche dei dipendenti di ENAV S.p.A.. A seguito

Dettagli

REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V

REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V Erogazione di sussidi a fondo perduto per disagio economico a seguito di malattia, infortunio o decesso. Testo finale approvato C.I.G. Delibera n.56 del 16/12/2011

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

COMPETITIVE ANALYSIS (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) POLIZZE TOP SALUTE COMPETITIVE ANALYSIS USO PERSONALE E RISERVATO

COMPETITIVE ANALYSIS (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) POLIZZE TOP SALUTE COMPETITIVE ANALYSIS USO PERSONALE E RISERVATO COMPETITIVE ANALYSIS POLIZZE TOP SALUTE (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) Ad uso personale e riservato Pagina 1 di 5 03/10/2006-1.0 MASSIMALI Secondo il piano prescelto (max per intervento, non max unico)

Dettagli

GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE

GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE GLOSSARIO ( Valide per tutti i piani sanitari relativamente alle forme di assistenza in essi previsti ) Franchigia/ scoperto Parte del danno indennizzabile, espressa

Dettagli

Legenda. Assicura Broker srl B000218639. Assicura Agenzia srl A000200008. Commentatore. Assicura Partner E000236121

Legenda. Assicura Broker srl B000218639. Assicura Agenzia srl A000200008. Commentatore. Assicura Partner E000236121 Legenda Documento di consultazione n. 2/2013 Provvedimento su Gestione dei rapporti assicurativi via web Attuativo dell art. 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito in legge 17

Dettagli

Cos è. e come funziona

Cos è. e come funziona PreviGen Assistenza: cos è e come funziona Gli organi dell Associazione Nascita ed evoluzione di PreviGen Assistenza I vantaggi derivanti dal convenzionamento: Coperture Assistenza Sanitaria Coperture

Dettagli

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI GESTIONE DEI SINISTRI DI IMPORTO INFERIORE ALLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE DI EURO 7.500,00, PREVISTA NELLA POLIZZA ASSICURATIVA RCT/RCO PERIODO 6.11.2012-6.11.2013.

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 15 GENNAIO 2008 Informativa n. 10 ULTERIORI NOVITÀ

Dettagli

Roma, 04 marzo 2010 CIRCOLARE N. 4 / 2010

Roma, 04 marzo 2010 CIRCOLARE N. 4 / 2010 Roma, 04 marzo 2010 CIRCOLARE N. 4 / 2010 e p.c. Agli Iscritti Alle Casse Rurali/Banche di Credito Cooperativo Alle Federazioni locali ed Enti Collegati Agli Enti Centrali Ai Membri del Comitato Amministratore

Dettagli

Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO

Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO 1 Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO SOMMARIO Articolo 1 Beneficiari del Fondo Articolo 2 Modalità e termini delle richieste di rimborsi Articolo 3 Esclusione

Dettagli

OGGETTO: Risposte ai quesiti presentati in occasione del Forum lavoro del 17 marzo 2010 in materia di redditi di lavoro dipendente

OGGETTO: Risposte ai quesiti presentati in occasione del Forum lavoro del 17 marzo 2010 in materia di redditi di lavoro dipendente RISOLUZIONE N. 26/E Direzione Centrale Normativa Roma, 29 marzo 2010 OGGETTO: Risposte ai quesiti presentati in occasione del Forum lavoro del 17 marzo 2010 in materia di redditi di lavoro dipendente PREMESSA

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Allegato 1 LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Le presenti LINEE GUIDA delle condizioni di polizza, costituiscono la base delle condizioni di negoziazione tra il Consiglio

Dettagli

Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010. OGGETTO: Rinnovo assicurazione 2011 decorrenza 01 gennaio 2011

Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010. OGGETTO: Rinnovo assicurazione 2011 decorrenza 01 gennaio 2011 IL PRESIDENTE Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010 Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell Interno - Iscritto al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale del Ministero

Dettagli

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO COMUNE di BREMBATE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO PASTI A DOMICILIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.25 DEL 29.05.2010 1 Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Finalità del servizio

Dettagli

Il nuovo welfare dei Dottori Commercialisti. Napoli 01/04/2016

Il nuovo welfare dei Dottori Commercialisti. Napoli 01/04/2016 Il nuovo welfare dei Dottori Commercialisti a sostegno dell EQUILIBRIO PSICO FISICO Napoli 01/04/2016 Giuseppe Puttini Consigliere CNPADC Polizza base > per i momenti difficili della vita La Cassa, ad

Dettagli

DGR 2889 DD. 26.9.2003

DGR 2889 DD. 26.9.2003 DGR 2889 DD. 26.9.2003 VISTO il documento di indirizzo programmatico per l anno 2003 predisposto, ai sensi dell art. 6 della L.R. 27 marzo 1996, n. 18 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI SETTEMBRE 2008 AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO 5 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento realizzato dai Comuni del Distretto 5 per

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia

Comune di Grado Provincia di Gorizia Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE (TAXI SOCIALE) Adottato con deliberazione consiliare n.17 dd. 30 maggio 2008. 1 Art 1 OGGETTO DEL SERVIZIO Il servizio rientra

Dettagli

RISOLUZIONE N. 119/E

RISOLUZIONE N. 119/E RISOLUZIONE N. 119/E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 novembre 2010 OGGETTO: interpello - articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - IRPEF Voucher di conciliazione - DPR 22 dicembre 1986, n. 917 QUESITO

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 2 OTTOBRE 2014 478/2014/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E AL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE CRITERI PER LA RIMODULAZIONE

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Roma, 29/01/2016

Direzione Centrale Entrate. Roma, 29/01/2016 Direzione Centrale Entrate Roma, 29/01/2016 Circolare n. 15 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO RISOLUZIONE N.126/E Roma, 16 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica - Adempimenti contabili degli enti non commerciali ed obbligo di rendicontazione di cui all'art. 20

Dettagli

CCNL vigente per dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e, pertanto, si tratta di un

CCNL vigente per dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e, pertanto, si tratta di un Q : Con riferimento a quanto indicato all ultimo capoverso dell art. 1 parte I del Capitolato di gara si chiede di precisare se la procedura di cambio appalto debba essere attivata obbligatoriamente sia

Dettagli

COMUNE DI GROSSETO. Art. 1 Oggetto

COMUNE DI GROSSETO. Art. 1 Oggetto COMUNE DI GROSSETO BANDO DI CONCORSO PER CAMBI DI ALLOGGIO ALL INTERNO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. ( DELIBERAZIONE G.R.T. N 789 DEL 7.7.97 E D.D. N 1778 DEL 18.10.2004 ). Art. 1 Oggetto

Dettagli

Risoluzione n. 114/E

Risoluzione n. 114/E Risoluzione n. 114/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 23 maggio 2003 Oggetto: Istanza d interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fondo integrativo Sanitario Dirigenti delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI SETTEMBRE 2008 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento di cui si sono dotati i Comuni del Distretto 5, secondo quanto previsto dalla

Dettagli

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ;

********** IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. - VISTA la L. n. 184 del 04/05/83 Disciplina dell adozione e dell affidamento dei minori ; Consiglio di Amministrazione Deliberazione n. del OGGETTO: RECEPIMENTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 79 11035 DEL 17/11/03 Approvazione linee d indirizzo per lo sviluppo di una rete di servizi

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ORDINE DEL GIORNO

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ORDINE DEL GIORNO ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ORDINE DEL GIORNO OGGETTO: Figli orfani, studenti ed inabili, titolari di pensione di reversibilità che percepiscono un piccolo reddito per attività lavorativa

Dettagli

OGGETTO: Istanza di interpello - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Trattamento fiscale delle indennità assegnate per trasferte art.

OGGETTO: Istanza di interpello - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Trattamento fiscale delle indennità assegnate per trasferte art. RISOLUZIONE N. 284/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 07 luglio 2008 OGGETTO: Istanza di interpello - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Trattamento fiscale delle indennità assegnate

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

tutto quanto bisogna sapere

tutto quanto bisogna sapere CASSA PER L ASSISTENZA SANITARIA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO INTESA tutto quanto bisogna sapere a cura di Elisa Malvezzi Dicembre 2004 ciclostilato in proprio ad uso interno Durante la gravidanza la Cassa

Dettagli

CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO Via Flaminia n. 160 00196 Roma (RM)

CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO Via Flaminia n. 160 00196 Roma (RM) CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO Via Flaminia n. 160 00196 Roma (RM) Gara a procedura aperta per l affidamento del servizio di tesoreria della Cassa Nazionale del Notariato per il triennio 01.01.2014-31.12.2016

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

Mini Guida Informativa per le Aziende

Mini Guida Informativa per le Aziende Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per le Aziende MINI GUIDA INFORMATIVA PER LE AZIENDE Piano sanitario integrativo al SSN destinato ai dipendenti

Dettagli

Parere n 52/2010 Indennità di posizione del segretario comunale in rapporto alla popolazione del Comune presso cui presta servizio

Parere n 52/2010 Indennità di posizione del segretario comunale in rapporto alla popolazione del Comune presso cui presta servizio Parere n 52/2010 Indennità di posizione del segretario comunale in rapporto alla popolazione del Comune presso cui presta servizio Il Comune di (omissis) chiede se al Segretario Comunale, precedentemente

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010)

ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010) ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010) Le coperture assicurative stipulate per il periodo 2015/2016 sono le seguenti: Polizza

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA Art. 1 - Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la stipulazione delle polizze assicurative contro i rischi

Dettagli

Confronto Polizze CARIPARMA VS CARISPEZIA

Confronto Polizze CARIPARMA VS CARISPEZIA Confronto Polizze VS Gli schemi che seguono sono il risultato del centro studi della Uilca, fatto per informare i dipendenti sulla loro polizza sanitaria che spesso non viene utilizzata, perché poco informati

Dettagli

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo CIRCOLARE A.F. N. 73 del 17 Maggio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Premessa L articolo 28, comma 1, del decreto legge 24

Dettagli

17/09/2010. divisione SAI

17/09/2010. divisione SAI AICS A.I.C.S. 17/09/2010 FONDIARIA - SAI Polizze Anno 2010-2011 divisione SAI Infortuni: TESSERA BASE N. POLIZZA M29026385 POLIZZA BASE: MORTE 80.000,00 INVALIDITA PERMANENTE 80.000,00 In caso di frattura

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale?

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale? AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI DA ATTUARE NELLE SCUOLE DEL LAZIO. PRESENTAZIONE ON DEMAND DELLE PROPOSTE PROGETTUALI FAQ Come si compila la scheda finanziaria

Dettagli

VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY

VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY 2010/2011 VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY Polizza Infortuni Beach Volley della Fipav (2351/77/46000500) Fipav Settore Assicurazioni 2010/2011 Pagina 1 di 10 SOMMARIO SOMMARIO... 2 INFORMAZIONI

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL DIAMO SICUREZZA A CHI CI REGALA EMOZIONI La nuova Convenzione Fipav Unipol Assicurazioni tutela la tua serenità e quella della tua famiglia assicurandoti

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 DEL 10.12.2008 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 69/ 23 Oggetto: LR 20/ 97, art. 3. Finanziamento di progetti d intervento a favore di persone con disturbo mentale e di persone con disabilità intellettive.

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica Direzione generale enti locali e finanze Servizio provveditorato PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA,

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I FAQ (Domande poste frequentemente): di seguito si forniscono le risposte alle domande che sono risultate essere più ricorrenti nel contesto del bando Servizi di educazione ambientale per l'anno scolastico

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 16 DEL 24/09/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: DEFINITE LE MODALITA DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER IL MOD.730 PRECOMPILATO: NUOVI OBBLIGHI E CONSEGUENTI

Dettagli

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE Circolare n. 5 del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE 1 Premessa... 2 2 Detassazione dei premi di produttività... 2 2.1 Regime

Dettagli

Polizze vita: le regole per la detraibilità dei premi per il 2016

Polizze vita: le regole per la detraibilità dei premi per il 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Polizze vita: le regole per la detraibilità dei premi per il 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che per i premi relativi a polizze infortuni, morte

Dettagli

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA

STRALCIO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE INERENTI L RC AUTO APPENDICE NORMATIVA ART. 129 - SOGGETTI ESCLUSI DALL ASSICURAZIONE 1 Non e considerato terzo e non ha diritto ai benefici derivanti dal contratto di assicurazione obbligatoria il solo conducente del veicolo responsabile del

Dettagli

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese.

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese. SPESE MEDICHE Scegli l assistenza sanitaria specialistica di qualità e senza spese. CREA UNA SERENITÀ SU MISURA DELLE TUE ESIGENZE Scegli la tua assicurazione personalizzata! Con le soluzioni di YOU SALUTE

Dettagli

Cos è e come funziona

Cos è e come funziona PreviGen Assistenza: cos è e come funziona Gli organi dell Associazione Nascita ed evoluzione di PreviGen Assistenza I vantaggi derivanti dal convenzionamento: Coperture Assistenza Sanitaria Coperture

Dettagli

SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI - INTERNATIONAL SCHOOL FOR ADVANCED STUDIES

SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI - INTERNATIONAL SCHOOL FOR ADVANCED STUDIES REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INTERVENTI A CARATTERE ASSISTENZIALE A FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE, DELL ALLIEVO, DEL BORSISTA DI POST- DOTTORATO E DELL ASSEGNISTA DI RICERCA ART. 1 GENERALITA 1.

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

Convenzione CAMPA/SIRBO

Convenzione CAMPA/SIRBO Via Calori, 2/g 40122 Bologna Tel. 051 6490098 iscrizioni@campa.it Convenzione CAMPA/SIRBO Gentilissimo/a Commercialista, La C.A.M.P.A. (Cassa Nazionale Assistenza Malattie Professionisti Artisti e Lavoratori

Dettagli

Roma,28 dicembre 2007

Roma,28 dicembre 2007 CIRCOLARE N. 75/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,28 dicembre 2007 Oggetto: Negoziazione di quote di partecipazione in società mediante atti pubblici o scritture private autenticate Imposta

Dettagli

PIANI SANITARI A FAVORE DELLA CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO

PIANI SANITARI A FAVORE DELLA CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO PIANI SANITARI A FAVORE DELLA CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO I PARTNER PER LA SANITÀ INTEGRATIVA RBM Salute S.p.A. è la Compagnia Assicurativa specializzata nel settore salute, autorizzata all esercizio

Dettagli

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Programma di Assistenza per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Previndustria S.p.A. Previndustria S.p.A. nasce nel 1975 con un preciso obiettivo: progettare e realizzare soluzioni

Dettagli

RISOLUZIONE N. 10/E. OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS.

RISOLUZIONE N. 10/E. OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS. RISOLUZIONE N. 10/E Direzione Centrale Normativa Roma, 23 gennaio 2015 OGGETTO: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Attività consultoriale a pagamento - Qualificazione ONLUS. Con l interpello

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce)

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) Pagina 1 di 5 SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) RC DANNI PATRIMONIALI DIRIGENTI AREA 7 ISPRA In riferimento alla gara a procedura

Dettagli

RISOLUZIONE N. 74/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 74/E QUESITO RISOLUZIONE N. 74/E Direzione Centrale Normativa Roma, 6 novembre 2013 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Imposta sul valore dei contratti assicurativi: chiarimenti in materia

Dettagli

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI SPOTORNO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL

Dettagli