Guida utente di PC Manager

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida utente di PC Manager"

Transcript

1 Guida utente di PC Manager INDICE Finestra principale... 3 Connessione dati... 3 Stabilire una connessione dati...4 Interrompere una connessione dati...4 Profili (configurazione dial-up)... 4 Aggiungere una configurazione di dial-up...4 Impostare un profilo di default...5 Modificare una configurazione di dialup...5 Eliminare una configurazione di dialup...5 Reset...5 Internet (statistiche flusso dati)... 5 SMS... 6 Leggere un nuovo SMS...7 Modificare ed inviare SMS...8 Rispondere ad un SMS...8 Inoltrare un SMS...9 Re-inviare un SMS...9 Elimina/Elimina tutti...9 Contatti... 9 Aggiungere un nuovo contatto...10 Modificare un contatto...10 Inviare un messaggio ad un contatto...11 Elimina un contatto...11 Impostazioni Riattivazione del collegamento...12 Minimizzazione automatica...12 Riattivazione automatica della connessione...12 Scheda USIM...12 Memoria locale...12 Impostazioni per SMS...13 Cambiare il numero del centro messaggi SMS...13 Cambiare il routing degli SMS...13 Periodo validità SMS...13 Impostazioni di rete...14 Scegliere la banda di frequenza...14 Selezionare una rete...15 Impostazioni di sicurezza...15 Abilitare/Disabilitare PIN Modificare il codice PIN Sbloccare il codice PIN Impostazioni Suoni...16 Suono di notifica per SMS...17 Controllo del flusso Visualizzazione...17 Opzioni avanzate...17 Versione...19 Aiuto Indicazioni di sicurezza

2 Domande frequenti Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..."...20 Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM"...20 Perchè PC Manager mostra "Assenza rete"...20 Invio SMS fallito...21 Connessione ad internet fallita...21 Appendice Led indicatori...22

3 Finestra principale La finestra principale comprende i tab Home, Internet, SMS, Contatti, Impostazioni, Aiuto. La finestra mostra lo stato del modem USB ed include la barra di stato, il logo dell'operatore, la rete in utilizzo, il numero di messaggi non letti e il tempo di connessione alla rete. Connessione dati Tramite il modemfw2011tu, è possibile stabilire una connessione dial-up su rete mobile GSM o WCDMA: questa richiede la copertura di rete GSM (tecnologia GPRS o EDGE) o WCDMA/HSDPA.

4 Stabilire una connessione dati 1) Cliccare sul pulsante Altri Profili situato sul menu principale. 2) Scegliere un profilo dalla lista e selezionare Imposta come default. 3) Cliccare sul pulsante Connetti per stabilire una connessione dati. Interrompere una connessione dati Per interrompere la connessione alla rete mobile, cliccare sul pulsante Disconnettere. Profili (configurazione dial-up) Aggiungere una configurazione di dial-up Qualora si voglia creare un profilo di connessione per una rete non presente nella lista delle connessione predefinite, è possibile creare un nuovo profilo dial-up. Ogni profilo dipende dai parametri di rete che variano per ciascun operatore. 1) Selezionare Altri profili. 2) Selezionare Nuovo, inserire il Nome del Profilo desiderato e selezionare una rete cellulare dalla lista.

5 3) Se si rende necessario impostare i parametri CSD, DNS, PPP o TCP/IP, cliccare su Impostazioni Avanzate. 4) Premere Terminare per salvare la connessione e chiudere la finestra. Fare eventualmente riferimento alle proprietà di rete di Windows per le impostazioni di dial-up. Impostare un profilo di default 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Impostare come default. Modificare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Vedere/Modificare. 3) Effettuare le modifiche necessarie. 4) Cliccare su Terminare per salvare e chiudere la finestra. Eliminare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e premere Eliminare. 3) Cliccare su OK per confermare. Reset 1) Cliccare su Altri profili. 2) Cliccare su Reset per reimpostare i parametri di base. Internet (statistiche flusso dati) Per visualizzare in tempo reale le statistiche della connessione attraverso il modem, selezionare Internet.

6 SMS Gli SMS (Short Message Service) sono un servizio offerto dagli operatori, che permette di inviare e ricevere brevi messaggi si test. Se necessario, contattare il proprio operatore di rete per verificare la disponibilità di tale servizio. Qualora ci si trovi in fuori copertura oppure a terminale spento, i messaggi vengono memorizzati dall operatore e, una volta connessi alla rete, verranno inviati al numero della scheda USIM e il modem ne segnalerà la ricezione. Qualora la memoria SMS sia piena, non sarà possibile ricevere nuovi messaggi e sarà quindi necessario provvedere alla cancellazione di alcuni (o di tutti) gli SMS già ricevuti. In presenza di nuovi messaggi non letti e con la finestra dell applicazione ridotta ad icona, un altra icona sulla barra di sistema ricorderà la presenza di SMS non letti. Nella finestra SMS è possibile: Leggere SMS Modificare ed inviare SMS Visualizzare gli SMS inviati

7 Rispondere o inoltrare SMS Eliminare SMS Leggere un nuovo SMS 1) Selezionare SMS quindi cliccare sul tab Ricevuti. 2) Cliccare due volte su un messaggio non letto ( ) per aprirlo. Le icone rappresentano rispettivamente: - Messaggi memorizzati sulla memoria interna - Messaggi memorizzati su scheda USIM Premere su Da o A per ordinare i messaggi per nome o numero telefonico, rispettivamente, oppure premere su Data per ordinarli temporalmente (o di invio). Nell angolo in alto a destra è possibile visualizzare la capacità totale di memoria e la relativa quota utilizzata. Tale disponibilità di memoria potrà variare a seconda della scheda USIM in uso.

8 Modificare ed inviare SMS 1) Selezionare SMS per aprire la Ricevuti, Inviati o Bozze. 2) Premere su Nuovo. 3) Comporre il messaggio desiderato ed inserire il numero del destinatario, quindi premere Invia. Nella finestra di composizione dell SMS: Selezionare Aggiungi numero per aggiungere un numero telefonico alla lista dei destinatari. Cliccare sul menu a tendina Inviare a aprire la Rubrica telefonica e scegliere un contatto da aggiungere alla lista dei destinatari. Cliccare su Salva per memorizzare il messaggio nella Bozze. Cliccare su Elimina per cancellare il testo inserito. Cliccare su Annulla per chiudere la finestra ed uscire senza inviare alcun SMS. Rispondere ad un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio a cui rispondere, cliccare su Rispondi.

9 3) Comporre il testo del messaggio e cliccare su Invia. Inoltrare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti o Inviati. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Inoltra. 3) Inserire il numero di telefono del destinatario o selezionarlo dalla lista dei contatti, quindi cliccare su Invia. Re-inviare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Riprova. Elimina/Elimina tutti 1) Cliccare su SMS quindi sul tab Ricevuti, Inviati oppure Bozze. 2) Selezionare il(i) messaggio(i) e cliccare su Elimina o Elimina tutti per cancellare i messaggi. 3) Cliccare su OK per confermare la cancellazione. Contatti Una volta che un numero è stato memorizzato nella propria Rubrica telefonica, sarà possibile utilizzarlo per l invio di SMS, selezionandolo dalla Rubrica stessa. Nel menu Contatti sono presenti due tab: Locale e USIM : Il tab Locale si riferisce ai numeri memorizzati su file nel PC in cui è installato il modem. Il tab USIM si riferisce ai numeri memorizzati nella scheda USIM inserita nel modem.

10 Cliccare su Nome, Numero di telefono o Indice per ordinare la lista rispettivamente per nome, numero di telefono o indice. Nell'angolo in alto a destra vengono visualizzati la capacità totale e la memoria utilizzata. Per il tab USIM, la capacità totale varia a seconda della USIM utilizzata. Aggiungere un nuovo contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Cliccare su Nuovo. 3) Inserire nome e numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare. Modificare un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto nella lista e cliccare su Modifica, oppure fare doppio click sul contatto. 3) Modificare il nome e/o il numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare il nuovo record in rubrica.

11 Inviare un messaggio ad un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto e cliccare su SMS. 3) Comporre il testo desiderato del messaggio di testo, cliccare quindi su Inviare. Elimina un contatto 1) Selezionare Contatti 2) Scegliere il contatto da cancellare e cliccare su Elimina per cancellarlo. 3) Cliccare su OK per confermare. Impostazioni Tramite il menu Impostazioni si possono impostare le varie funzionalità del modem.

12 Riattivazione del collegamento Se questa opzione viene selezionata, PC Manager cercherà di riattivare il collegamento interrotto per assenza di segnale, non appena la copertura di rete ritorna disponibile. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione del Collegamento. Minimizzazione automatica Se attivata, questa funzione ridurrà ad icona l applicativo dopo l avvio di Windows: è possibile verificarne lo stato sulla barra di sistema. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Generale. 2) Selezionare, se desiderato, la casella Minimizzazione automatica. Riattivazione automatica della connessione Se questa opzione viene selezionata, PC Manager tenterà di riattivare la connessione qualora questa venga interrotta. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione automatica connessione. Scheda USIM Se questa opzione viene selezionata, i contatti e gli SMS verranno memorizzati sulla scheda USIM. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Scheda USIM. Memoria locale Se questa opzione viene selezionata, la rubrica ed i messaggi saranno salvati localmente. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare Memoria locale.

13 Impostazioni per SMS All interno di questo menu è possibile: Cambiare il numero del centro messaggi SMS Impostare l instradamento degli SMS Impostare il periodo validità degli SMS Cambiare il numero del centro messaggi SMS Quando un SMS viene inviato, è mantenuto nel centro messaggi dell operatore fino a quando non raggiungerà il destinatario. Il numero del centro messaggi è normalmente memorizzato nella scheda USIM e deve essere modificato solo quando richiesto dall operatore di rete. Qualora si renda necessario: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare su SMS. 2) Modificare il numero del Centro Servizi. 3) Cliccare su Applicare per salvare la modifica. Cambiare il routing degli SMS Questa funzione costituisce la modalità di invio degli SMS, essa puo essere basata su CS cioè Circuit Switched (a circuito comutato, impostazione di default) o su PS cioè Packet Switched, a pacchetto. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni > SMS. 2) Selezionare Preferenza CS o Preferenza PS nella lista a cascata. Periodo validità SMS Questo parametro indica il periodo nel quale i messaggi inviati resteranno memorizzati presso l operatore prima d essere inoltrati al destinatario. Se il destinatario non è in grado di ricevere SMS, ad esempio perchè non connesso o per altre ragioni (ad es. memoria messaggi piena), i messaggi inviati saranno mantenuti per il periodo di tempo qui impostato. Se tale durata trascorre senza che sia stato possibile recapitare il messaggio al destinatario, tale messaggio verrà cancellato dall operatore. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, SMS. 2) Selezionare l unità di tempo in Unità e il valore in Valore.

14 Unità Ore Giorni Settimane Valore 1 Ora, 6 Ore, 12 Ore 1 Giorno, 2 Giorni, 4 Giorni, 6 Giorni 1 Settimana, 2 Settimane, 3 Settimane, 4 Settimane Massimo Impostazioni di rete A seconda della regione in cui ci si trovi, è possibile vi siano contemporaneamente piu reti disponibili. Per default, il modem si collegherà alla rete disponibile e corrispondente al profilo impostato. E comunque possibile scegliere la rete alla quale collegarsi fra quelle visibili nella lista delle reti disponibili. Scegliere la banda di frequenza Per default, il modem sceglierà automaticamente una banda di frequenze a meno che l operatore non disponga di specifiche istruzioni a riguardo. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete 2) Selezionare una delle bande di frequenza disponibili nel menu a tendina. Dettagli di ogni Banda di Frequenza: Item Description Auto Selezione automatica della banda 2G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM850 e GSM1900 (usate soprattutto in Nord America) 2G 1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM1900 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900/1800 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM900 e GSM1900 2G 850 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla bande GSM850 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM900 (usata soprattutto in Europa e Asia) All GSM Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) su tutte le bande 3G 2100 Il modem è impostato solo in modalità 3G

15 3G G 900/1800 3G 850/1900 2G 850/1900 (WCDMA/HSDPA) sulla banda WCDMA2100 (usata soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA2100, GSM900 e GSM1800 (usate soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA850, WCDMA1900, GSM850 e GSM1800 (usate soprattutto in Nord America) 3G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 3G (WCDMA/HSDPA) sulle bande WCDMA850 e WCDMA1900 (usate soprattutto in Nord America) Selezionare una rete 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete. 2) In Selezione Rete, selezionare Automatica o Manuale. Automatica: il modem WIND selezionerà automaticamente una rete tra quelle disponibili Manuale: l utente selezionerà una rete tra quelle disponibili nella lista Impostazioni di sicurezza La scheda USIM è dotata di un microchip contenente importanti informazioni usate dall operatore per identificare l utente e verificare la disponibilità di servizi. Ogni scheda USIM è dotata di un codice PIN1: questo codice determina l abilitazione o la disabilitazione della funzione di sicurezza della scheda, in modo da prevenire l uso non autorizzato del proprio contratto qualora la scheda USIM fosse rubata o perduta. Normalmente, sono possibili tre tentativi d immissione del PIN1: qualora fosse inserito per il PIN1 errato per un numero consecutivo di volte maggiore di quello consentito, la scheda USIM risulterà bloccata. Abilitare/Disabilitare PIN1 Come detto, il PIN1 permette di evitare l uso non autorizzato della scheda USIM. Una volta che quest ultima è stata protetta dall attivazione del PIN1, questo dovrà essere inserito ad ogni accensione de modem per poterla utilizzare sia dal modem stesso che da qualunque altro terminale (ad esempio un telefono mobile).

16 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, premere su Attivare ed inserire il codice PIN1: qualora invece la funzione PIN1 fosse già attiva, premere su Disattivare ed inserire il codice PIN1. Modificare il codice PIN1 L utente può cambiare il codice PIN della propria scheda SIM seguento la procedura di seguito: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, bisogna innanzitutto abilitarlo come sopra descritto 3) Cliccare su Modificare 4) Inserire il vecchio codice PIN1 5) Inserire il nuovo codice PIN1 6) Inserire nuovamente il nuovo codice PIN1 per confermare 7) Premere quindi OK per salvare. Sbloccare il codice PIN1 Se è stato inserito il codice PIN1 errato per più di tre volte consecutive, la scheda USIM verrà bloccata. Per sbloccarla è necessario inserire il codice PUK, fornito dal proprio operatore. 1) Inserire il codice PUK e premere OK. 2) Inserire il nuovo codice PIN1. 3) Inserire una seconda volta il nuovo codice PIN1 per confermare. 4) Confermare la modifica. Impostazioni Suoni All interno del menu Impostazioni, la pagina relativa ai Suoni permette l impostazione dei suoni di notifica relativi agli SMS.

17 Suono di notifica per SMS Selezionare il suono preferito come notifica di SMS entrante, tenendo presente che il solo formato supportato è il.wav. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Suoni. 2) Inserire nome del file.wav desiderato nella casella Suoneria Messaggio o premere su Seleziona da per localizzare il suono desiderato all interno del PC. Controllo del flusso Il menu Impostazioni, Flussi contiene le impostazioni di visualizzazione delle statistiche di flusso e le impostazioni di soglia per l' allarme. 1. Visualizzazione La visualizzazione delle statistiche può essere impostata per quantità di dati oppure di tempo: Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Flussi. Selezionare la casella Avvisare in prossimità di limite per attivare l'avviso all utente quando ci si trovi in prossimità del limite temporale o quantitativo durante il trasferimento dati. Per visualizzare la quantità di dati trasferiti, selezionare Limiti di dati (MB) ed inserire il valore massimo. Per impostare il limite massimo di tempo, selezionare Limiti di tempo (Ore) ed inserire il valore.. Nel menu a tendina inizio, selezionare il giorno di inizio delle statistiche. Nei menu a tendina Primo punto di allarme e Secondo punto di allarme, selezionare la percentuale di dati o tempo raggiunta la quale viene visualizzato un allarme che informa l utente della prossimità del limite. Cliccare su Applicare per salvare. Per cancellare tutti i dati relativi alle statistiche di flusso, cliccare su Eliminare cronologia e confermare per procedere. Opzioni avanzate Il tab Avanzate permette di impostare l URL della pagina Web che viene automaticamente

18 aperta nel browser di default del computer ad ogni avvio di connessione. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Avanzate. 2) Scrivere l URL della nuova pagina web nella casella di testo, quindi cliccare su Aggiungere per aggiungerlo alla lista. 3) Selezionando un URL già presente nella lista e cliccando su Modifica ed Elimina rispettivamente, l utente può modificare od eliminare l indirizzo.

19 4) Selezionando l opzione Non lanciare il browser ad avvio connessione : l apertura automatica della pagina web viene disabilitata. Versione Per visualizzare la versione del software PC Manager, dei driver, del firmware e dell hardware del modem, selezionare il menu Impostazioni e cliccare sul tab Versione nella finestra principale. Aiuto Cliccando sul pulsante Aiuto, si visualizza l help in linea dell applicativo PC Manager per il modem. Indicazioni di sicurezza Rimozione della data card: 1) Chiudere l applicativo PC Manager. 2) Se nello slot per memoria T-Flash del modem è presente una scheda di memoria, cliccare sulla rimozione sicura dell hardware sulla barra di sistema per espellere il dispositivo

20 di memoria di massa in modalità sicura. 3) Rimuovere il modem dal connettore USB. Domande frequenti In caso si incontri uno dei problemi descritti di seguito nell'utilizzo del modemfw2011tu, vengono suggerite delle soluzioni. In caso il problema persista, si prega di contattare il supporto tecnico. Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..." 1) Il modem non è collegato correttamente alla porta USB: ricollegare il modem e verificare. Se si utilizza una prolunga USB, verificare che questa funzioni correttamente. 2) Il driver del modem non è installato oppure ha dei problemi: controllare in Gestione periferiche di Windows, ricollegare il modem o re-installare il driver, riavviando Windows se necessario. 3) In alcune versioni di Vista, potrebbe essere necessario disabilitare la funzione di controllo account dell'utente: selezionare da Windows "Pannello di Controllo, Account Utente", "Abilita-Disabilita Controllo Account Utente" e disabilitare la funzione. Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM" 1) La scheda USIM non è inserita correttamente nel suo alloggiamento (ad esempio è inserita al contrario): inserire la scheda correttamente e riprovare. 2) La scheda USIM è guasta oppure non supportata dal telefono. Perchè PC Manager mostra "Assenza rete" 1) Non c'è copertura GSM o WCDMA oppure il segnale è debole: spostarsi in un luogo dove la copertura è migliore oppure usare il cavo di prolunga USB. 2) Talvolta il modem ha bisogno di più tempo per acquisire la rete, attendere qualche

21 minuto. 3) L'opzione rete non è correttamente impostata, ad esempio si è selezionata l'opzione di usare solo reti 3G quando la copertura è disponibile solo su rete 2G. Vedere il paragrafo Opzioni di rete. 4) Il contratto è stato terminato dall'operatore di rete ed è pertanto impossibile registrarsi sulla rete stessa: contattare l assistenza clienti del proprio operatore. Invio SMS fallito 1) Il numero del centro servizi SMS è errato, impostare il numero corretto nel menu "Centro messaggi SMS". 2) La rete potrebbe essere occupata: riprovare più tardi. Connessione ad internet fallita 1) Il contratto relativo alla USIM è sprovvisto di servizio dati. 2) Il profilo internet non è corretto, ad esempio l' APN (Access Point Name) è errato. Impostare un profilo internet corretto, vedi "Profili (configurazione dial-up)". 3) Se appare un errore di Windows, verificare l'errore nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager e contattare il supporto tecnico. 4) Potrebbe essersi verificato un errore di rete: verificare il codice nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager.

22 Appendice Led indicatori Indicatore Rosso Magenta Blu Ciano Verde Giallo Significato Assenza rete, scheda USIM non presente, disconnesso durante una sessione Registrato su rete Modo EDGE SMS in arrivo: il led lampeggia tre volte, quindi si riporta allo stato iniziale. Lampeggia durante la fase di connessione su rete HSDPA, quindi si riporta allo stato iniziale. Rete UMTS disponibile (non connesso in modo HSPA) Rosso lampeggiante Allarme temperatura elevata

PC Manager Guida Utente CONTENUTO

PC Manager Guida Utente CONTENUTO PC Manager Guida Utente CONTENUTO Icone sulla finestra principale Installazione Selettore Modalità ed indicatori Led La finestra principale Connessione dati Stabilire una connessione dati Interrompere

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA...1 Sommario...1 1. CONFIGURAZIONE SISTEMA TELEPESCA...2 1.1. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...2 1.2. PRIMA INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE...2

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Installazione Modem con sistema Operativo Windows XP Installazione Modem con Sistema Operativo Windows Vista Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione ciascun alunno dovrà essere in grado di installare, configurare e utilizzare Microsoft Fax in Windows 95, 98 o Me. Le fasi di installazione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Utilizzo della chiavetta SE 50UMTS per la navigazione Web tramite PC

Utilizzo della chiavetta SE 50UMTS per la navigazione Web tramite PC Utilizzo della chiavetta SE 50UMTS per la navigazione Web tramite PC Con questa guida vediamo come utilizzare la chiavetta SE 50UMTS quadri band per navigare in internet. 1- Installazione Come prima operazione

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Unlimited Connection Manager per Mac OS

Unlimited Connection Manager per Mac OS Unlimited Connection Manager per Mac OS Sommario Avviare Unlimited Connection Manager per mac os 3 Connessione 5 Impostazioni 6 Profilo 6 Rete 7 Cronologia 11 PIN 11 Info 12 SMS 13 Cartelle 14 Impostazioni

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica MANUALE D USO INSTALLAZIONE Scaricare dal sito www.shocksms.com il

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda Installazione Modem USB Onda Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina non

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka TERMINALE Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka Febbraio 2011 2 Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka INDICE POSTAZIONE TERMINALE EUREKA REQUISITI INSTALLAZIONE

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Mac OS X 10.6 Snow Leopard Versione: 1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4 Requisiti

Dettagli

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo 1. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Nella confezione è incluso: Nr. 1 MyALARM2 Nr. 1 Alimentatore AC/DC con uscita

Dettagli

1 REVISION LIST. Revision N Description Date 1.0 16/02/2011. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 16 February 2011

1 REVISION LIST. Revision N Description Date 1.0 16/02/2011. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 16 February 2011 ONDA FAQ #1 MODEM USB CONFIGURAZIONE PROFILI DI CONNESSIONE 1 REVISION LIST Revision N Description Date 1.0 16/02/2011 ONDA Communication S.p.A. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 Pag 1 of 8 2

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi:

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi: Allarmi 14 Allarmi Gli allarmi (o Alert) sono delle procedure che vengono innescate al verificarsi di predefinite condizioni di mercato. Queste procedure innescano quindi un processo che si conclude con

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Microsoft Windows (7, Vista, XP). Versione: 1.1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4

Dettagli

Assicurarsi che sul PC sia installato il servizio Accesso Remoto (RAS), nel caso non fosse presente, è necessario procedere all installazione

Assicurarsi che sul PC sia installato il servizio Accesso Remoto (RAS), nel caso non fosse presente, è necessario procedere all installazione &RPHFRQILJXUDUHO DFFHVVRDLQWHUQHWFRQ7HOLW*356 &20(&21),*85$5(/ $&&(662$,17(51(7&217(/,7*356 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV0( 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV17 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV0( Assicurarsi

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

B R E V E G U I D A ( V. 5. 3 I S I S L A B C O F F E E ) Breve guida page 1

B R E V E G U I D A ( V. 5. 3 I S I S L A B C O F F E E ) Breve guida page 1 A SIP OF COFFEE B R E V E G U I D A ( V. 5. 3 I S I S L A B C O F F E E ) Breve guida page 1 INDICE 1. Configurare la rete...3 2. Controller: connessione...7 3. Discusser: connessione...8 4. Creazione

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2

1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2 2.1 ACCESSO AL PORTALE DI FIRMA... 2 2.2 CARICAMENTO DEI FILE DA FIRMARE... 3 2.2.1 Caricamento on click... 4 2.2.2 Caricamento drag

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012)

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012) BcsWeb 3.0 Manuale utente Rev. 3 (luglio 2012) Alceo Servizi di telematica Santa Croce, 917 30135 Venezia Tel. +39 0415246480 Fax +39 0415246491 www.alceo.com Sommario 1. INTRODUZIONE 3 Convenzioni utilizzate

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 3 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 7 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 8 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 Per poter effettuare questo aggiornamento sono necessari dei file che si possono scaricare dal sito internet o caricare nel proprio Pc tramite chiavetta Usb, CD, Hard disk etc

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli