RELAZIONE (modificata con le prescrizioni indicate nel Decreto della Regione Liguria n.1196 del )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE (modificata con le prescrizioni indicate nel Decreto della Regione Liguria n.1196 del 19.05.2009)"

Transcript

1 PROGETTO DI UTILIZZO COMUNALE DELLE AREE DEMANIALI MARITTIME RELAZIONE (modificata con le prescrizioni indicate nel Decreto della Regione Liguria n.1196 del ) Titolo I^ CONTENUTI E FINALITA Articolo n.1 FONTI NORMATIVE 1.1- Le funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale sono esercitate in conformità alle norme contenute nelle leggi 4 dicembre 1993 n 494, 16 marzo 2001 n 88, 29 marzo 2001 n 135, nel decreto legislativo 31 marzo 1998 n 112, nel decreto legislativo 18 agosto 2000 n 267, nelle leggi regionali 28 aprile 1999 n. 13, 3 gennaio 2002 n. 1 e 04 luglio 2008 n.22, nel Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali Marittime (PUD) approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale Ligure n. 18 del 9 aprile 2002 e nelle Linee guida sulle spiagge libere e libere attrezzate e criteri per la concessione di nuovi stabilimenti balneari, approvate con Deliberazione della Giunta Regionale Ligure n. 512 del 21 maggio 2004, secondo i principi del Codice della navigazione e delle norme speciali in materia, nonché nel rispetto delle previsioni degli strumenti urbanistici vigenti.

2 Articolo n.2 OGGETTO 2.1- Il presente progetto di utilizzo comunale delle aree demaniali marittime, più semplicemente denominato Progetto nel prosieguo del presente atto, disciplina la gestione e l'uso delle aree del demanio marittimo, le cui competenze sono state trasferite dalla Regione Liguria ai Comuni con le leggi regionali n. 13/1999, n. 1/2002 e n.22/2008. Articolo n.3 FINALITA 3.1- Le norme che regolano il piano d'utilizzo comunale delle aree demaniali marittime, nel rispetto del quadro normativo di cui all articolo 1, hanno la finalità di: a) costituire un quadro normativo generale per l'esercizio delle funzioni trasferite, definendo principi, criteri e modalità per la concessione dei beni del demanio marittimo, valorizzandoli dal punto di vista economico, ambientale e paesaggistico, prevalentemente per attività con fini turistico ricreativi, per servizi pubblici, per servizi ed attività produttive; b) garantire la fondamentale esigenza di tutela della costa, per la conservazione delle risorse naturali, in armonia con lo sviluppo delle attività turistiche e la libera fruizione della costa stessa. c) garantire:. un equilibrato rapporto tra aree libere ed aree in concessione;. la qualificazione delle strutture balneari ai fini di una migliore offerta turistico-ricreativa;. una migliore fruizione dell arenile da parte del pubblico;. la minore occupazione con strutture permanenti.

3 Articolo n.4 DELIMITAZIONE TERRITORIALE Le presenti norme disciplinano le aree del Demanio marittimo, così come individuato nel Sistema Informativo del Demanio (SID) Le aree del Demanio Marittimo rientranti nelle competenze gestionali del Comune di Sanremo sono quelle comprese tra la spiaggia libera denominata Capo Pino ponente (confine con il Comune di Ospedaletti) e la spiaggia libera attrezzata denominata Bussana Annunziata (confine con il Comune di Taggia) e delimitate a nord dal confine della proprietà demaniale. Titolo II^ NORME GENERALI Articolo n.5 PROCEDURE E NORME DI RIFERIMENTO 5.1 Il rilascio di nuove concessioni demaniali, l autorizzazione all ampliamento ed all esecuzione di lavori su quelle esistenti, l accesso al demanio marittimo, sono disciplinate dalle norme statali e regionali sopraccitate e dal presente provvedimento. 5.2 Le destinazioni d uso compatibili sono quelle stabilite dal presente piano, nel rispetto delle norme urbanistiche vigenti. 5.3 Per le norme di sicurezza relative alla balneazione ed alla navigazione, si rimanda alla relativa normativa di settore nonché alle ordinanze dell Autorità Marittima competente per territorio.

4 Articolo n.6 CONCESSIONI DEMANIALI 6.1 Ai sensi dell art. 11 bis comma 3 della L.R. 13/1999 come modificata dalla L.R. 22/2008, alla data di approvazione del presente progetto le percentuali di suddivisione delle aree balneabili sono le seguenti: SPIAGGE LIBERE Fronte mare mt. SPIAGGE LIBERE ATTREZZATE Fronte mare mt. STABILIMENTI BALNEARI Fronte mare mt. Sup. mq. STRUTTURE ASSERVITE Fronte mare mt. Sup. mq. Sup. mq. Sup. mq. CAPO PINO - TIRO A VOLO 4.121,00 136, ,00 125,00 PIAN DI POMA - FOCE PONENTE 980,50 37, ,00 119, ,00 497, ,00 18,00 FOCE LEVANTE - IMPERATRICE 1.243,00 33, ,00 836, ,00 55,00 LUNGOMARE ITALO CALVINO - PORTO VECCHIO 1.200,00 118, ,00 496,00 C.SO TRENTO TRIESTE - PORTOSOLE 4.189,00 20, ,00 340,00 SAN MARTINO - TRE PONTI BANCHETTE 3.580,00 90,00 LA BREZZA - TRE PONTI 5.730,00 471, ,00 274,00 CAPO VERDE BUSSANA 4.470,00 168, ,00 773, ,00 87, ,50 459, , , , , ,00 73,00 Totale superficie mq ,50 Percentuale spiagge libere Totale fronte mare mt ,00 Percentuale spiagge libere attrezzate Totale superficie mq ,00 Totale fronte mare mt ,30 Percentuale stabilimenti balneari 9,78 % 45,32 % 44,90 %

5 6.2 - Le superfici e gli specchi acquei compresi nella fascia di Demanio Marittimo di competenza comunale, sono assentibili in concessione demaniale marittima nei limiti fissati dal presente piano Sono prioritariamente concedibili le superfici richieste dall Amministrazione Comunale per la realizzazione di passeggiate o camminamenti ad esclusivo uso pubblico, piazze, aiuole, parcheggi, nonché le aree necessarie all'adeguamento delle strutture e dei manufatti esistenti in forza di prescrizioni di legge o regolamentari Qualora si verifichi un aumento in profondità dell'arenile tra un'area in concessione e il mare, l'area così creata è da attribuirsi, fatta salva l'area di libero transito e previa autorizzazione, al concessionario frontista Sulla base di apposita e motivata istanza, è consentito il rilascio di autorizzazioni per occupazioni e/o installazioni legate ad esigenze temporaneamente circoscritte (es. manifestazioni) In caso di rinuncia, revoca o decadenza di concessioni esistenti, gli arenili che si renderanno disponibili rimarranno all uso pubblico con destinazione spiaggia libera. Articolo n.7 PERCORSI DI ACCESSO AL DEMANIO E LIBERO TRANSITO I percorsi pedonali e carrabili di accesso al Demanio sono indicati nella cartografia del presente progetto Non è ammessa l apertura di accessi privati direttamente sul demanio marittimo, mentre gli accessi pubblici sono sempre autorizzabili.

6 7.3 - I concessionari di aree di demanio marittimo destinate a strutture balneari, fino alla realizzazione dei percorsi per l accesso pubblico alla fascia di libero transito e al mare individuati nel presente progetto, sono tenuti a garantire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l area ricompresa nella concessione. Qualora non fosse possibile realizzare i predetti accessi in una particolare zona e/o rimanesse tra un accesso e l altro una distanza superiore a metri 200, i concessionari facenti parte di tale zona, così come individuata nelle tavole progettuali, saranno tenuti a garantire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l area ricompresa nella concessione. 7.4 Eventuali ostacoli che impediscono il libero transito lungo la battigia, individuati nell allegata cartografia, dovranno essere rimossi; in alternativa, gli stessi potranno essere superati con l installazione di piccoli manufatti stagionali, in analogia a quanto previsto dal successivo art. 8 comma 5. (previa autorizzazione comunale). 7.5 Nei luoghi di maggior frequentazione, individuati nell allegata cartografia, sarà posizionata adeguata cartellonistica, conforme alle vigenti norme di arredo urbano, indicante l ubicazione delle spiagge libere e libere attrezzate e dei percorsi per l accesso alla fascia di libero transito. Articolo n.8 MANUFATTI La tipologia dei manufatti, le caratteristiche, le destinazioni d'uso, i rapporti metrico quantitativi e gli interventi edilizi assentibili sulle aree del demanio marittimo comprese nel presente progetto, sono quelli previsti dalle norme urbanistiche vigenti.

7 8.2 I manufatti di facile rimozione con autorizzazione a carattere stagionale dovranno essere installati entro il 1 maggio e completamente rimossi entro il 31 ottobre di ogni anno. 8.3 Ai titolari di strutture balneari, che mantengono aperte tali strutture al di fuori della stagione balneare per esercitare attività connesse alla balneazione, nonché attinenti al benessere delle persone, allo svago ed a varie forme d impiego del tempo libero, ma che dispongono di manufatti con autorizzazione a carattere stagionale, è consentito, per il periodo compreso dal 1 novembre al 30 aprile, di mantenere in essere esclusivamente n.1 spogliatoio e n.1 servizio igienico conformi alla Legge 104/1992, nonché i manufatti destinati alla somministrazione di alimenti e bevande Le opere marittime, quali dighe, pennelli, scogliere ecc., non sono utilizzabili per scopi diversi dal pubblico uso, dall'accesso o dal miglioramento della fruizione delle aree limitrofe, se non in casi eccezionali per cui sia dimostrata la possibilità di garantire la pubblica incolumità Sulle opere di cui al punto precedente sono autorizzabili quei manufatti (scalette, passerelle, ecc.) strettamente necessari per motivi di accesso e/o di sicurezza. Tali manufatti dovranno essere di tipo precario e smontabili, dovranno essere ancorati all opera marittima in modo tale da non arrecare pregiudizio alla stessa e dovranno essere completamente rimossi al termine della stagione balneare. Articolo n.9 SISTEMAZIONE INVERNALE DEGLI ARENILI 9.1 Analogamente a quanto previsto per i manufatti di facile rimozione con autorizzazione a carattere stagionale, entro il termine indicato all art.8 comma 2, dovranno essere rimosse tutte le strutture mobili.

8 9.2 Le strutture fisse che rimangono sull arenile, durante il periodo di chiusura invernale delle strutture balneari, devono essere mantenute nel rispetto dei criteri estetici e di salvaguardia ambientale. 9.3 Per la salvaguardia dei manufatti fissi e nelle zone di maggiore esposizione all azione del mare (pertanto ad esclusione dei tratti di costa protetti da barriere orizzontali) è consentita la realizzazione di strutture di protezione in materiale naturale, di minimo impatto visivo, a ridosso dei manufatti stessi, lasciando libero l intero arenile. 9.4 Tutte le strutture di protezione, ancorché precarie, devono rispondere alle vigenti normative di sicurezza; il concessionario è tenuto, comunque, a garantire il libero accesso alla battigia da parte di terzi. Articolo n.10 ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE Tutti gli impianti di balneazione devono essere adeguati alle prescrizioni di cui al terzo comma dell'art. 23 della legge n. 104/92, visitabili anche da parte di persone disabili alle quali dovrà essere altresì resa effettiva la possibilità di accesso al mare. Articolo n.11 OPERE MARITTIME - RIPASCIMENTI II rilascio di concessioni di opere marittime per la difesa della costa e l'autorizzazione ai ripascimenti sono subordinati alla verifica della rispondenza dei relativi progetti ai criteri di cui Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali Marittime (PUD) approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 18/2002 e alle normative specifiche circa i ripascimenti.

9 Articolo n.12 SPECCHI ACQUEI E IMBARCAZIONI Sulla fascia del demanio marittimo destinata al libero transito non è ammesso lo stazionamento di imbarcazioni, se non di quelle previste per il salvataggio Negli specchi acquei antistanti le strutture balneari ubicate nella zona compresa tra il Rio Foce ed il Piazzale Carlo Dapporto, ed in particolare nei luoghi caratterizzati dalla presenza di barriere orizzontali e fondale basso, è consentita l installazione stagionale di piattaforme solarium galleggianti per la posa di sdraio e ombrelloni. Tali occupazioni saranno regolamentate con il rilascio di concessione suppletiva a cura del competente ufficio comunale previa conclusione della relativa istruttoria comprendente il parere dall autorità marittima competente per territorio. Tali installazioni non devono ostacolare la visibilità e/o alterare le caratteristiche del paesaggio circostante e non devono superare una percentuale massima di occupazione pari al 30% del fronte mare di pertinenza 12.3 Negli specchi acquei antistanti le strutture balneari, potranno essere autorizzate corsie di lancio per le imbarcazioni, surf e/o moto d acqua, conformemente a quanto disposto dalle ordinanze comunale e dell Autorità Marittima.

10 Titolo III^ NORME RELATIVE AI SINGOLI AMBITI Articolo n.13 CAPO PINO TIRO A VOLO (tavole grafiche A.1 e B.1) Il tratto di costa compreso tra il confine con il Comune di Ospedaletti ed il confine di ponente del terrapieno di Pian di Poma, ha un fronte mare di mt. 840 ed una superficie balneabile di mq , Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5024 IMPRESA COSTRUZIONI Mq ,52 Un porticciolo con specchio acqueo, CANGIOTTI S.N.C. piazzali, terrazzi, piscine e vasca 5134 COMUNE DI SANREMO Mq ,00 Tiro a volo ponente spiaggia libera attrezzata 5071 COCCINELLA S.R.L. Mq. 23,90 Località Tiro a Volo Tubo aspirazione e scarico acqua piscina 5005 COCCINELLA s.r.l. Mq. 54,00 Località Capo Pino muro di cinta e giardino con scala di accesso alla spiaggia pubblica 5079 COMUNE DI SANREMO Mq. 224 Località Tiro a Volo Conduttura ml.450 e bacino di depurazione

11 5069 (5074) COMUNE DI SANREMO Mq Regione Tiro a Volo 2 Campi di tiro al piattello 5261 COMUNE DI SANREMO Mq 1853 Tiro a Volo levante- Spiaggia libera attrezzata 5114 O.I.T Mq Località Pian di Poma area attrezzata a campeggio turistico con piscine In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A1 superficie fronte mare 1 spiaggia libera capo pino ponente mq ,00 mt. 32,00 2 spiaggia libera capo pino levante mq. 978,00 mt. 34,00 3 spiaggia libera attrezzata tiro a volo ponente mq ,00 mt. 125,00 4 spiaggia libera attrezzata tiro a volo levante mq ,00 mt. 70,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 195,00) e di mq.2.268,00 destinati a spiaggia libera (fronte mare mt. 66,00). La spiaggia libera attrezzata Tiro a Volo ponente è destinata all accoglimento di animali domestici In considerazione della difficoltà di gestione dovuta all ubicazione ed all impossibilità di svolgimento di ogni servizio, la spiaggia libera attrezzata denominata tiro a volo levante dovrà essere destinata a spiaggia libera Il nuovo assetto delle aree destinate alla balneazione viene così modificato: - TAVOLA grafica B1 superficie fronte mare 1 spiaggia libera capo pino ponente mq ,00 mt. 32,00 2 spiaggia libera capo pino levante mq. 978,00 mt. 34,00 3 spiaggia libera attrezzata tiro a volo ponente mq ,00 mt. 125,00 4 spiaggia libera tiro a volo levante mq ,00 mt. 70,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 125,00) e di mq.4.121,00 destinati a spiaggia libera (fronte mare mt. 136,00).

12 13.6 ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA Le due spiagge libere Capo Pino ponente e Capo Pino levante e la spiaggia libera attrezzata Tiro a Volo ponente sono accessibili pedonalmente da un passaggio posto ad ovest del complesso Tiro a Volo. Nella stessa struttura sportiva è presente un accesso carrabile, che permette l ingresso esclusivamente alle spiagge individuate con in numeri 3 e 4. Dalla Via Tiro a Volo è presente l accesso pedonale alla spiaggia libera individuata con il numero 4. Articolo n.14 PIAN DI POMA - FOCE LEVANTE (tavole grafiche A.2 e B.2) Il tratto di costa compreso tra il confine di ponente del terrapieno di Pian di Poma ed il Rio Foce, ha una superficie balneabile di mq ,50 distribuita su un fronte mare di mt. 671,30.

13 14.2 Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5001 AGOSTINI GIOVANNA Mq. 150 Località Pian di Poma Chiosco bar tavola calda ed area asservita 5102 COMUNE DI SANREMO Mq Pian di Poma Opere di protezione del terrapieno e copertura del Rio Due Valloni 5242 (ex COMUNE DI SANREMO Mq.160 Pian di Poma Tubazione ml.200 per acque 5076) bianche 5066 CONDOMINIO LE Mq. 37,20 Regione Pietralunga tubazione di ESPERIDI pompaggio e sollevamento acqua per piscina privata 5031 STELLA D.D.D.B. Mq Località Pietralunga Stabilimento balneare 5085 COMUNE DI SANREMO Mq. 145,00 Corso Marconi Tubazione ml COMUNE DI SANREMO Mq Su tutto il litorale condotta fognaria interrata FIO ATOLLO S.a.S. Mq Regione Pietralunga Stabilimento balneare 5088 COMUNE SANREMO Mq. 58 Regione Pietralunga Tubazione ml BAGNI GABRIELLA Mq Regione Pietralunga Stabilimento S.a.S. balneare Mq. Regione Pietralunga circolo sportivo ricreativo per anziani 5115 IST. SUORE SACRA Mq.800 Regione Pietralunga colonia marina FAMIGLIA VILLA LEVI 5115/A IST. SUORE SACRA Mq. 280 Regione Pietralunga ampliamento FAMIGLIA VILLA LEVI 5152 CONDOMINIO LA NORIA A corpo Località Foce San Rocco- Servitù di passaggio 5042 PASTORELLI SIMONA Mq Regione Foce Stabilimento balneare 5130 COMUNE DI SANREMO Mq Foce ponente spiaggia libera attrezzata 5140 BAGNI MATUZIA S.N.C. Mq Regione San Bernardo Stabilimento balneare 5026 CASSINI CLAUDIO Mq Regione San Bernardo Stabilimento balneare 5061 LA BUSSOLA S.n.c. Mq Regione Foce stabilimento balneare 5132 COMUNE DI SANREMO Mq Foce levante spiaggia libera attrezzata In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.2 superficie fronte mare 1 spiaggia libera pian di poma levante mq. 980,50 mt. 37,00 2 stabilimento balneare Bagni Stella mq ,00 mt. 75,00

14 3 stabilimento balneare Kontiki mq ,00 mt. 92,00 4 stabilimento balneare Bagni Gabriella mq ,00 mt. 109,30 5 struttura asservita Ist. Villa Levi mq ,00 mt. 18,00 6 stabilimento balneare Sunflower Beach (ex Bagni Serenella) mq ,00 mt. 40,00 7 spiaggia libera attrezzata foce ponente mq ,00 mt. 54,00 8 stabilimento balneare Bagni Matuzia mq ,00 mt. 83,00 9 stabilimento balneare Bagni Tartaruga mq ,00 mt. 33,00 10 stabilimento balneare La Bussola mq ,00 mt. 65,00 11 spiaggia libera attrezzata foce levante mq ,00 mt. 65,00 per un totale di mq ,00 destinati a stabilimento balneare (fronte mare mt. 497,30), mq ,00 destinati a struttura asservita (fronte mare mt. 18,00), mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 119,00) e di mq. 980,50 destinati a spiaggia libera (fronte mare mt. 37,00). La spiaggia libera attrezzata Foce levante è prioritariamente attrezzata all accoglimento di persone diversamente abili ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA Sono presenti accessi pedonali e carrabili a ponente attraverso la strada interna di Pian di Poma ed a levante dalla Via San Rocco. Un accesso pedonale pubblico è presente in corrispondenza della struttura balneare individuata con il numero 7. Dovrà essere previsto il ripristino e l adeguamento dell accesso pedonale pubblico posto tra le strutture balneari individuate con i numeri 3 e 4. L accesso pedonale pubblico alla fascia di transito dovrà comunque essere garantito da ogni stabilimento balneare. Dovrà essere previsto il superamento degli ostacoli che impediscono il libero transito lungo la battigia presenti tra le strutture balneari 5 e 6, a levante della struttura 6 e fra le strutture 10 e 11, mediante la realizzazione di piccoli manufatti stagionali, in analogia a quanto previsto dall art. 8 comma 5. (previa autorizzazione comunale).

15 Articolo n.15 FOCE LEVANTE - IMPERATRICE (tavole grafiche A.3 e B.3) Il tratto di costa compreso tra il Rio Foce, a ponente, ed il Piazzale Carlo Dapporto, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5100 COMUNE DI SANREMO Mq. 200 Località Foce Condotta sottomarina di troppo pieno e impianto di trattamento liquami 5086 COMUNE DI SANREMO Mq. 112 Rio Foce Tubazione incassata in un pennello di calcestruzzo (pertinenza demaniale) Circolo ricreativo per anziani 5142 CONDOMINIO LIDO FOCE Mq. 99,90 Regione Foce Tubazione aspirazione 5141 LIDO FOCE S.R.L. Mq. 4287,00 Regione Foce Stabilimento balneare 5047 IPPOCAMPO s.r.l. Mq. 3712,00 Regione Foce Stabilimento balneare 5106 COMUNE DI SANREMO Mq. 1440,00 Località Imperatrice Lido Foce - scogliera 5022 LA BOZZETTA CESARE Mq. 2627,00 Località Imperatrice - Stabilimento balneare Esercito (atto di consegna) Mq ,00 Spiaggia asservita a struttura ricettiva militare 5007 COMUNE DI SANREMO Mq ,00 Località Imperatrice N.6 scogliere frangiflutti, un giardino pubblico, una passeggiata pedonale 5128 COMUNE DI SANREMO Mq. 1243,00 Lungomare Vittorio Emanuele II spiaggia 5032 Società Esercizi Alberghi di Sanremo e Soc. Miramare s.r.l. Mq. 109,00 libera attrezzata Tubazione e aspirazione di pompaggio

16 5044 OASI SCURTI S.A.S. Mq. 27,00 Corso Imperatrice Manufatto adibito a chiosco bar 5010 ENTE MO. PROV. ISTITUTO FIGLIE DELLA SAPIENZA Mq. 812,00 Località Imperatrice stabilimento balneare asservita alla residenza per anziani 5063 TAHITI S.a.s. Mq. 975,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare 5202 EURO NETTUNO BEACH S.n.c. Mq. 4740,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare 520 NETTUNO S.N.C. Mq. 423 Località Imperatrice Bar ristorante BAGNI SANREMO Mq. 2873,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare 5057 BAGNI MIRASOLE S.a.S. Mq. 2520,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare 5045 BAGNI TONY S.N.C. Mq. 1645,00 Corso Imperatrice Stabilimento balneare 5003 DIFRONTEALLORIZZONTE Sas Mq. 137,60 Corso Imperatrice dehor coperto per posa tavolini e sedie e porzione di manufatto 5040 VAMATEX INTERNATIONAL Mq. 6779,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare 5153 ALBA S.R.L. Mq. 2613,00 Località Imperatrice Stabilimento balneare In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.3 superficie fronte mare 1 stabilimento balneare Lido Foce mq ,00 mt. 92,00 2 stabilimento balneare Ippocampo mq ,00 mt. 140,00 3 stabilimento balneare Paradiso mq ,00 mt. 73,00 4 spiaggia asservita struttura militare mq ,00 mt. 40,00 5 spiaggia libera attrezzata Imperatrice mq ,00 mt. 33,00 6 spiaggia asservita Ist.Figlie della Sapienza mq. 812,00 mt. 15,00 7 stabilimento balneare Tahiti mq. 975,00 mt. 21,00 8 stabilimento balneare Euro Nettuno Beach mq ,00 mt. 87,00 9 stabilimento balneare Bagni Sanremo mq ,00 mt. 45,00 10 stabilimento balneare Bagni Mirasole mq ,00 mt. 41,00 11 stabilimento balneare Bagni Tony mq ,00 mt. 39,00 12 stabilimento balneare Lido Imperatrice mq ,00 mt. 186,00 13 stabilimento balneare Bagni Fontana mq ,00 mt. 112,00 per un totale di mq ,00 destinati a stabilimento balneare (fronte mare mt. 836,00), mq ,00 destinati a struttura asservita (fronte mare mt. 55,00), mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 33,00).

17 15.5 ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA Sono presenti accessi carrabili a ponente attraverso la Via San Rocco ed a levante dal Lungomare Vittorio Emanuele II (attraverso lo stabilimento Lido Imperatrice ) e dal Piazzale Carlo Dapporto. In corrispondenza delle strutture balneari individuate con i numeri 1, 2 e 12, dovranno essere realizzati accessi pubblici alla fascia di libero transito. L accesso pedonale pubblico alla fascia di transito dovrà comunque essere garantito da ogni stabilimento balneare. Articolo n.16 LUNGOMARE ITALO CALVINO PORTO VECCHIO (tavole grafiche A.4 e B.4) Il tratto di costa compreso tra lo stabilimento balneare Lido Fontana, a ponente, ed il Rio San Francesco, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt. 614,00.

18 16.2 Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5000 ALBERGO REALE S.P.A. Mq. 52,50 Località Imperatrice - Tubazione per aspirazione acqua marina 5087 COMUNE SANREMO Mq. 10 Foce Torrente San Rocco tubazione ml. 40, COMUNE DI SANREMO Mq. 79 Lungomare delle Nazioni condotta fognaria 5266 COMUNE DI SANREMO Mq Lungomare Italo Calvino Ponente e piazzale spiaggia libera attrezzata 5131 COMUNE DI SANREMO Mq Lungomare delle Nazioni levante spiaggia libera attrezzata 5213 COMUNE DI SANREMO Mq 1525 Lungomare delle Nazioni n.4 scogliere 5046 COMUNE DI SANREMO Mq. 120,30 Antistante il Lungomare Italo Calvino n.2 tubazioni di scarico a mare 5078 COMUNE DI SANREMO Mq. 58,16 Antistante il Lungomare Italo Calvino - Tubazione di scarico a mare 5006 SPIAGGIA LUNGOMARE Mq. 78,59 Lungomare delle Nazioni Chiosco bar ed DELLE NAZIONI S.a.s. area asservita 5048 MAGGIONI LARDERA/ Mq. 476,81 Regione Pian di Nave Piscina, giardini, MOLINARI servizi e tubazioni a mare 5075 COMUNE D SANREMO Mq. 12,50 Foce Torrente San Romolo tubazione ml COMUNE DI SANREMO Mq. 358,00 Foce Torrente San Romolo ponte di collegamento dei Giardini Vittorio Veneto con Lungomare Nazioni manufatto incamerato 5083 COMUNE DI SANREMO Mq. 2026,00 Destra Torrente San Romolo Scogliera frangiflutti 5037 LIVING GARDEN S.r.l. Mq. 922 Giardini Vittorio Veneto Bar gelateria /A 5037 HAPPY GAMES S.r.l. Mq. 950 Giardini Vittorio Veneto Parco giochi /B 5072 COMUNE DI SANREMO Mq. 5643,55 Giardini Vittorio Veneto Parcheggio, giardino, scogliera contenimento, Tubazione ml.1500 e un pozzo con impianto trattamento liquami 5251 COMUNE DI SANREMO Mq Passeggiata e Giardini Vittorio Veneto 5019 BAROZZI Gianluca Mq. 137 Giostra per bambini, due dondoli e 14 fioriere 5258 COMUNE DI SANREMO Mq. 735 Forte Santa Tecla parcheggio pubblico a pagamento e aiuole

19 CONCESSIONI IN AMBITO PORTUALE: CANTIERE SANREMO CANTIERE SANREMO CANTIERE SANREMO CANTIERE SANREMO NAUTICO NAUTICO NAUTICO NAUTICO Mq Mq. 1632,67 Mq. 1555,10 Mq. 546,30 Area destinata a cantiere navale mq su cui insiste un prefabbricato di mq. 127,50, specchio acqueo mq con n.2 pontili amovibili e un manufatto precario Tre scali di alaggio, un box prefabbricato ed un verricello Mq. 13,50 di banchinato e mq. 1541,60 di specchio acqueo Mq. 15,26 di banchina e mq. 531,10 di specchio acqueo SEA GROUND MULTISERVICE S.N.C. SEA GROUND MULTISERVICE S.N.C ASSOCIAZIONE PESCATORI DILETTANTI IL TIMONE Mq Mq Mq. 2974,76 Molo di Ponente cantiere navale con mq di specchio acqueo, mq. 452,8 area scoperta, ecc. Porto Vecchio ampliamento specchio acqueo Porto vecchio - n.85 contenitori in lamiera, un pontile e suo prolungamento, cabina e specchio acqueo di mq LA LANTERNA S.a.S. Mq. 341,45 Bar-ristorante 5217 GENTE DI MARE Mq. 394,00 Molo di ponente mq. 175 stoccaggio strumenti da pesca e mq. 219,00 per banchetti vendita pescato 5123 ENI S.P.A. MQ ,37 Impianto distribuzione carburanti 5039 A.M.A.I.E. Mq. 49,30 Ambito portuale Tubazione con 7 idranti, 5 fontanelle, 5 bocchette, una linea elettrica 5267 Associazione Sportiva IL Mq Porto Vecchio Pontile Mobile GABBIANO galleggiante 5237 COOPERATIVA Mq. 210 Molo Vecchio n. 9 magazzini GAMBERO ROSSO 5245 SINISI SALVATORE Mq. 14 Porto Vecchio Box 5236 COMUNE DI SANREMO Mq. 38 n.2 servizi igienici (box n.51 e n.13), monoblocco e n.11 erogatori di servizi 5124 ASSOCIAZIONE PESCATORI DILETTANTI U LUVASSU Mq Mq specchio acqueo, mq. 180 retrostante banchina, n.10 pontili Yacht Club Sanremo Mq.3,75 Porto Vecchio Box n Assoc. Pescatori Sportivi Mq. 3 Porto Vecchio box n.11 Dilettanti U LUVASSU F.lli Giaffiglione s.n.c. Mq. 9 Porto Vecchio Box Mauro Giuseppina Mq.12,9 Porto Vecchio Box 5205 GENTE DI MARE Mq. 318 Molo di levante Porto Vecchio n.40 box 5033 ENI S.p.A. Mq. 252,00 Impianto di distribuzione carburante 5118 YACHT CLUB SANREMO Mq. 2422,64 Porto Vecchio pontile e specchio acqueo di pertinenza, passerella e tubazione dell acqua potabile 5118/ A YACHT CLUB SANREMO Mq. 688,73 Porto Vecchio ampliamento in sanatoria specchio acqueo 5235 YACHT CLUB SANREMO Mq ,00 Porto Vecchio Pontile e specchio acqueo E ASSOCIAZIONE CANOTTIERI 5235/ YACHT CLUB SANREMO Mq. 703,58 Porto Vecchio Ampliamento specchio A E ASSOCIAZIONE acqueo di pertinenza alla 5235 CANOTTIERI

20 5120 YACHT CLUB SANREMO Mq. 769,12 Manufatto incamerato, tubazione acqua potabile, gru, verricello, muricciolo, porticato, tettoia, n.2 zone per rimessaggio imbarcazioni 5256 YACHT CLUB SANREMO Mq. 71,28 Ampliamento per realizzazione dehor suppletiva alla ASSOCIAZIONE CANOTTIERI SANREMO Mq ,22 Molo di levante ricovero imbarcazioni, servizi, deposito, palestra, docce, ecc COMUNE DI SANREMO Mq. 53,85 Corso N. Sauro sottopasso, tubazione, gabinetti e servizi 5154 COMUNE DI SANREMO Mq. 80,50 Banchina Kennedy monumento ai caduti 5216 COMUNE DI SANREMO Mq. 0,30 Colonnina e contatore Energia elettrica 5027 COMUNE DI SANREMO Mq. 3 Alveo Torrente San Francesco pozzo chiarificatore In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.4 superficie fronte mare 1 spiaggia libera Piazzale Dapporto mq. 600,00 mt. 58,00 2 spiaggia libera attrezzata Lungomare I.Calvino ponente - piazzale mq ,00 mt. 105,00 3 spiaggia libera attrezzata Lungomare I.Calvino ponente mq ,00 mt. 157,00 4 spiaggia libera attrezzata Lungomare I.Calvino centro mq ,00 mt. 164,00 5 spiaggia libera attrezzata Lungomare I.Calvino levante mq. 550,00 mt. 70,00 6 spiaggia libera Rio San Romolo ponente mq. 600,00 mt. 60,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 496,00) e mq.1.200,00 destinati a spiaggia libera (fronte mare mt. 118,00) ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA Sono presenti n.2 accessi carrabili e pedonali a ponente dal Piazzale Carlo Dapporto e n.1 a levante dal Lungomare Italo Calvino.

21 Articolo n.17 CORSO TRENTO TRIESTE - PORTOSOLE (tavole grafiche A.5 e B.5) Il tratto di costa compreso tra il Rio San Francesco, a ponente, e il confine di levante di Portosole, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt. 360, Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5229 DEPOSITO FRANCO DI Mq. 236,57 Via N. Sauro Area a parcheggio SANREMO S.R.L COMUNE DI SANREMO Mq. 78 Parcheggio pubblico per moto 5067 COMUNE DI SANREMO Mq. 466,00 Foce Torrente San Francesco Ponte viario 5089 COMUNE SANREMO Mq. 351 Foce Torrente San Francesco opere risanamento argine destro 5110 COMUNE DI SANREMO Mq. 3492,50 Torrente San Francesco tubazione acquedotto Roja e piano di accesso mezzi meccanici 5135 COMUNE DI SANREMO Mq.4189 Arenella spiaggia libera attrezzata 5015 ARENELLA S.N.C. Mq. 108,58 Località Arenella - Chiosco bar e area asservita 5013 BAGNI LIDO S.R.L. Mq Località Arenella Stabilimento balneare

22 5013 BAGNI ITALIA S.R.L. Località Arenella Ristorante /B 5151 BAGNI ITALIA s.r.l. Mq Località Arenella Stabilimento balneare 5029 RESIDENCE DEI DUE Mq. 53,50 Corso Trento Trieste - Dehor per posa PORTI S.r.l. tavoli e sedie 5121 Soc. Italiana per il GAS 380,00 Zona Arenella e Porto Mantenimento tubazione cittadina gas 5219 GROSSI & PAREA S.R.L. Mq ,00 Via Salvo D Acquisto Stabilimento balneare 5208 MORGANA S.r.l. Mq Località Trento Trieste bar-ristorante nel complesso Morgana 5112 COMUNE DI SANREMO Mq. 213,81 Torrente San Lazzaro impianto fognario e opere necessarie al mantenimento del greto (parte dei manufatti di proprietà dello Stato) 5207 ROGGERO FILIPPO Mq. 35,04 Località Portosole Tubazione e pozzo per piscina 5036 GEFIMAR S.P.A. Mq. 26,60 Località Corso Trento Trieste 2tubi di aspirazione e scarico acqua di mare e servitù di accesso 5084 COMUNE DI SANREMO Mq. 112,31 Corso Trento Trieste Opere di sostegno passeggiata e rotonda CNIS PORTOSOLE S.R.L. Porto turistico e opere a terra In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.5 superficie fronte mare 1 spiaggia libera attrezzata Arenella mq ,00 mt. 20,00 2 stabilimento balneare Bagni Lido mq ,00 mt. 37,00 3 stabilimento balneare Bagni Italia mq ,00 mt. 62,00 4 stabilimento balneare Morgana mq ,00 mt. 241,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 20,00) e mq ,00 destinati a stabilimento balneare (fronte mare mt. 340,00) ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA E presente un accesso pedonale e carrabile all arenile attraverso la spiaggia libera attrezzata Arenella. A ponente e levante dell area demaniale interessata dalla struttura balneare individuata con il numero 4 dovranno essere realizzati accessi pubblici alla fascia di libero transito. L accesso pedonale pubblico alla fascia di transito dovrà comunque essere garantito da ogni stabilimento balneare.

23 Articolo n.18 SAN MARTINO TRE PONTI BANCHETTE (tavole grafiche A.6 e B.6) Il tratto di costa compreso tra Portosole, a ponente, e lo stabilimento balneare La Brezza, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt. 275, Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5127 COMUNE DI SANREMO Mq. 3580,00 Punta San Martino spiaggia libera attrezzata 5109 COMUNE DI SANREMO Mq. 363,00 Regione San Martino impianto di sollevamento fognario e tubazione di ml COMUNE DI SANREMO Mq. 186,10 Foce Torrente San Martino ponte viario pedonale 5095 SOC. SAN MARTINO Mq. 11,49 Regione San Martino Tubazione di alimentazione e scarico 5210 Residence PORTOSOLE Mq. 41,17 Località San Martino tubo di aspirazione acqua di mare per piscina condominiale 5023 CONDOMINIO TIRRENIA Mq. 92,41 Uno scalo di alaggio di mq. 86,16, una piattaforma galleggiante di mq. 6,25, un cancello 5038 LA NOTTE SABINA Tubazione di aspirazione acqua di mare 5220 LA NOTTE Sabina Mq. 70 Località San Martino - Pontile

24 5220 /A LA NOTTE Sabina Mq. 317,66 Località San Martino area a giardino e battuto di cemento 5117 MANGONE VINCENZO Da definire Loc. San Martino Scivolo per imbarcazioni (condono in corso) 5268 MANGONE VINCENZO (ex Da Definire Loc. San Martino porzione di porticato e Simonini Fulvia) di piscina, pavimentazione, giardino (condono in corso) CONDOMINIO ACQUA Da Definire servitù di accesso all arenile MARINA 5126 CONDOMINIO VILLA LA MQ. 52,00 Pontile per attracco imbarcazioni da diporto MARINELLA e servitù di accesso all arenile 5008 CIRCOLO VELICO CAPO Mq. 258 Località Passo Poggio scalo di alaggio per VERDE imbarcazioni da diporto + cancello 5249 COMUNE DI SANREMO Mq. 6 Regione Banchette Tubazione ml.15 per scarico acque bianche 5146 COMUNE DI SANREMO Mq. Regione Banchette spiaggia libera attrezzata 5160 COMUNE DI SANREMO Mq. 976 Via Tre Ponti muro di sostegno e marciapiede a sbalzo In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.6 superficie fronte mare 1 spiaggia libera attrezzata Punta San Martino mq ,00 mt. 90,00 2 spiaggia libera attrezzata Tre Ponti banchette mq. 725,00 mt. 90,00 3 spiaggia libera mq. 570,00 mt. 95,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata e mq. 570,00 destinati a spiaggia libera Le spiagge libere individuate con i numeri 2 e 3, per le caratteristiche morfologiche dell area, sono da considerarsi prolungamento dell esistente scogliera posta a ponente e, di fatto, opera di protezione della soprastante Via Tre Ponti Il nuovo assetto delle aree destinate alla balneazione viene così modificato: - TAVOLA grafica B.6 superficie fronte mare 1 spiaggia libera attrezzata Punta San Martino mq ,00 mt. 90,00 per un totale di mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 90,00).

25 ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA La spiaggia libera attrezzata Punta San Martino è accessibile carrabilmente dal parcheggio pubblico ubicato a monte di Portosole. Ulteriori accessi pedonali sono garantiti dalla Via Ansaldi, lato ponente, e dalla passeggiata pedonale che si diparte dalla Via Privata Scoglio, lato levante. Articolo n.19 LA BREZZA - TRE PONTI (tavole grafiche A.7 e B.7) Il tratto di costa compreso tra lo stabilimento balneare La Brezza, a ponente, e la località Vesca, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt. 745,00.

26 19.2 Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5021 LA BREZZA SAS Mq.2.302,00 Stabilimento balneare 5138 BORIN LORENZO Mq. 2159,00 Località Tre Ponti stabilimento balneare 5073 COMUNE DI SANREMO Mq. 668,70 Località Tre Ponti impianto di sollevamento fognatura e tubazione a mare 5148 COMUNE DI SANREMO Mq ,10 Tre Ponti spiaggia libera attrezzata e scogliera di protezione 5051 COMUNE DI SANREMO Mq. 880,50 Località Tre Ponti muro di sostegno strada 5056 FERRARESI MARISA Mq Regione Vesca Porticciolo turistico In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.7 superficie fronte mare 1 stabilimento balneare La Brezza mq ,00 mt. 153,00 2 stabilimento balneare Bagni Azzurri mq ,00 mt. 121,00 2 spiaggia libera attrezzata Tre Ponti ponente mq ,00 mt. 155,00 3 spiaggia libera attrezzata Tre Ponti levante mq ,00 mt. 316,00 per un totale di mq ,00 destinati a stabilimento balneare (fronte mare mt. 274,00) e mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 471,00) ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA Per la particolare morfologia del terreno e per le caratteristiche delle strutture balneari che impediscono la continuità del transito lungo la battigia, il libero e gratuito accesso pubblico alla battigia stessa dovrà essere garantito dai singoli concessionari delle strutture balneari individuate con i numeri 1 e 2.

27 Articolo n.20 CAPO VERDE (tavole grafiche A.8 e B.8) Il tratto di costa compreso tra la località Vesca, a ponente, e il Torrente Armea, a levante, non presenta zone destinate alla balneazione, ma una porzione è interessata dalla presenza del depuratore e il tratto posto a ponente del Torrente Armea ha destinazione a cantieristica Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. RILEVATA 5097 COMUNE DI SANREMO Mq , CANTIERI DEGLI AREGAI Mq S.R.L CANTIERI DEL MEDITERRANEO S.R.L. OGGETTO CONCESSIONE Località Capo Verde Impianto di depurazione acque fognarie Località Armea Cantiere navale e area rimessaggio imbarcazioni Mq Località Bussana cantiere navale costituito da capannone, darsena di alaggio e rifiorimento della scogliera e pontile 5098 COMUNE DI SANREMO Mq. 100 Sottostante il viadotto sul Torrente Armea conduttura fognaria

28 Articolo n.21 BUSSANA (tavole grafiche A.9 e B.9) Il tratto di costa compreso tra il Torrente Armea, a ponente, ed il confine con il Comune di Taggia, a levante, ha una superficie balneabile di mq ,00 distribuita su un fronte mare di mt , Le concessioni demaniali esistenti sono le seguenti: N. CONCESSIONARIO SUPERF. OGGETTO CONCESSIONE RILEVATA 5058 MOCHEN LIVIO Mq. 350 Coltivazione Ortivo - floreale 5223 MOCHEN LIVIO Mq. 985 Località Bussana - parcheggio 5092 F.lli CARMINATI S.p.A. Mq Levante Torrente Armea area per deposito CAVA BARGAMASCA inerti 5136 COMUNE DI SANREMO Mq Bussana ponente spiaggia libera attrezzata 5144 COMUNE DI SANREMO Mq Bussana scogliera soffolta 5145 COMUNE DI SANREMO Mq Bussana scogliera frangiflutti

29 5028 COMUNE DI SANREMO Mq. 585 Ponente del Rio Fonti - Impianto di depurazione 5035 GENTE DI MARE S.N.C. Mq. 283 Località Bussana Chiosco bar, tettoia e area asservita 5247 BELLOCCHI ELISEO Mq 15 Località Bussana Box uso bar, deposito e w.c SACCO CLAUDIO Mq Bussana Stabilimento balneare 5129 COMUNE DI SANREMO Mq.1.547,00 Bussana levante Annunziata spiaggia libera attrezzata In tale tratto di costa, le aree attualmente destinate alla balneazione, da ponente verso levante, sono così distinte: - TAVOLA grafica A.9 superficie fronte mare 1 spiaggia libera Armea levante mq ,00 mt. 88,00 2 spiaggia libera attrezzata Torchi mq ,00 mt. 110,00 3 spiaggia libera attrezzata Bussana ponente mq ,00 mt. 273,00 4 spiaggia libera attrezzata Bussana centro mq ,00 mt. 180,00 5 spiaggia libera attrezzata Bussana levante mq ,00 mt. 130,00 6 spiaggia libera ex Usl Pavia mq ,00 mt. 80,00 7 stabilimento balneare Bagni Fiore mq ,00 mt. 87,00 8 spiaggia libera attrezzata Bussana Annunziata mq ,00 mt. 80,00 per un totale di mq ,00 destinati a stabilimento balneare (fronte mare mt. 87,00), mq ,00 destinati a spiaggia libera attrezzata (fronte mare mt. 773,00) e mq ,00 destinati a spiaggia libera (fronte mare mt. 168,00) ACCESSO E TRANSITO SULLA BATTIGIA La spiaggia libera Armea levante è accessibile anche carrabilmente. Attraverso una concessione a privati è raggiungibile carrabilmente anche la spiaggia libera attrezzata Torchi. Le strutture balneari individuate con i numeri da 3 a 8 sono accessibili pedonalmente dalla Via al Mare, mentre un unico accesso carrabile è posto tra le strutture 3 e 4. L accesso pedonale pubblico alla fascia di transito dovrà comunque essere garantito da ogni stabilimento balneare.

30 Dovrà essere previsto il superamento degli ostacoli che impediscono il libero transito lungo la battigia presenti tra la spiaggia libera 6 e la struttura balneare 7 e fra le strutture balneari 7 e 8, mediante la realizzazione di piccoli manufatti stagionali, in analogia a quanto previsto dall art. 8 comma 5 (previa autorizzazione comunale)

CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo

CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo PROGETTO DI UTILIZZO DEL LITORALE DI ALBENGA Adeguamento ai sensi dell art. 11 bis della legge regionale 13/1999 e s.m.i data : novembre

Dettagli

Città di Albenga. -Ufficio Demanio Marittimo- Progetto di Utilizzo degli Arenili. Tìtolo 1 Contenuti e Finalità. Art. 1 - Oggetto del piano

Città di Albenga. -Ufficio Demanio Marittimo- Progetto di Utilizzo degli Arenili. Tìtolo 1 Contenuti e Finalità. Art. 1 - Oggetto del piano Città di Albenga -Ufficio Demanio Marittimo- Progetto di Utilizzo degli Arenili Tìtolo 1 Contenuti e Finalità Art. 1 - Oggetto del piano Il presente Progetto di Utilizzo degli Arenili, più semplicemente

Dettagli

COMUNE DI PISA Piano di Utilizzo degli Arenili

COMUNE DI PISA Piano di Utilizzo degli Arenili COMUNE DI PISA Piano di Utilizzo degli Arenili Titolo I Contenuti e Finalità Art. 1 - Oggetto del piano. 1 - Il presente Piano di Utilizzo degli Arenili, più semplicemente denominato Piano nel prosieguo

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UNITÀ DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE PER LA NAVIGAZIONE ED IL DEMANIO MARITTIMO S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL

Dettagli

COMUNE DI VENTIMIGLIA

COMUNE DI VENTIMIGLIA COMUNE DI VENTIMIGLIA PROV INCIA DI IMPERIA Soggetto proponente: CALA DEL FORTE S.R.L. Lungomare Cap. D'Albertis, 8-18010 - S. STEFANO AL MARE (IM) PROGETTO DEFINITIV O CON A NNESSO S.U.A. PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

(BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 9 DEL 9 LUGLIO 2008) Il Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato.

(BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 9 DEL 9 LUGLIO 2008) Il Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato. REGIONE LIGURIA --------- LEGGE REGIONALE 4 LUGLIO 2008 N. 22 MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 28 APRILE 1999, N. 13 (DISCIPLINA DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI DIFESA DELLA COSTA, RIPASCIMENTO

Dettagli

Processo di partecipazione:

Processo di partecipazione: Processo di partecipazione: VERSO LA PROGETTAZIONE DEL LITORALE DELLA CITTA RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE ASSESSORATO AMBIENTE - DIREZIONE PATRIMONIO, DEMANIO E IMPIANTISTICA SPORTIVA Municipi coinvolti

Dettagli

CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo

CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo CITTÀ di ALBENGA (Provincia di Savona) Ufficio Demanio Marittimo PROGETTO DI UTILIZZO DEL LITORALE DI ALBENGA Adeguamento ai sensi dell art. 11 bis della legge regionale 13/1999 e s.m.i data : novembre

Dettagli

PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE

PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE PIANO DISCIPLINANTE L USO DEL DEMANIO IDRICO LACUALE Art. 1 Oggetto e finalità del piano 1. Il Piano disciplina l uso del demanio della navigazione interna lacuale, inteso come l ambito territoriale demaniale,

Dettagli

n.21/ /11/ /12/2018

n.21/ /11/ /12/2018 Porto di Termini Imerese. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime scadute il 31-12-2018. Atlantis Soc. Coop. a.r.l. n.21/2018 28/11/2018 31/12/2018 area scoperta (mq 445,00) e coperta (mq

Dettagli

Porto di Termini Imerese. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al

Porto di Termini Imerese. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al Porto di. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al 31-12-2017. Associazione Dilettantistica Circolo Velico Vela Club area scoperta della superficie di mq 150 e specchio acqueo

Dettagli

n.46/ /12/ /12/2020

n.46/ /12/ /12/2020 Porto di. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al 31-12-2016. Concessionari Licenza n. Associazione Dilettantistica Circolo Velico Vela Club n.61/2009 05/10/2009 31/12/2020

Dettagli

2.CONTENUTI OBBLIGATORI DEL PROGETTO DI UTILIZZAZIONE COMUNALE DELLE AREE DEL DEMANIO MARITTIMO

2.CONTENUTI OBBLIGATORI DEL PROGETTO DI UTILIZZAZIONE COMUNALE DELLE AREE DEL DEMANIO MARITTIMO 1.PREMESSE La legge regionale n. 13 del 28 aprile 1999, così come modificata dalla legge regionale n. 22 del 04 luglio 2008, prevede (art. 8 comma 1 lettera b) che la Regione Liguria approvi il Piano di

Dettagli

Porto di Termini Imerese. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al 31/12/2015.

Porto di Termini Imerese. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al 31/12/2015. Porto di. Elenco delle licenze di concessione demaniali marittime aggiornato al 31/12/2015. Data di Associazione Dilettantistica Circolo Velico Vela Club area scoperta della superficie di mq 150 e specchio

Dettagli

Sistema Informativo Demanio marittimo Amministrazione Competente: Regione PUGLIA

Sistema Informativo Demanio marittimo Amministrazione Competente: Regione PUGLIA Pagina 1 di 20 Sistema Informativo Demanio marittimo Amministrazione Competente: Regione PUGLIA Domanda di rilascio concessione e di eventuale contestuale anticipata occupazione - richiesta di destinazione

Dettagli

RELAZIONE ESPLICATIVA DELLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL P.U.L. IN RIFERIMENTO ALLE TUTELE POSTE DALL ART.

RELAZIONE ESPLICATIVA DELLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL P.U.L. IN RIFERIMENTO ALLE TUTELE POSTE DALL ART. RELAZIONE ESPLICATIVA DELLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL P.U.L. IN RIFERIMENTO ALLE TUTELE POSTE DALL ART. 16 DELLE LINEE GUIDA PER LA SUA PREDISPOSIZIONE, A GARANZIA DEI DIRITTI ACQUISITI DAI TITOLARI DI

Dettagli

COMUNE DI SESTRI LEVANTE

COMUNE DI SESTRI LEVANTE COMUNE DI SESTRI LEVANTE AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE E/O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. Ai sensi del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

Oggetto: Canoni per le concessioni di aree e pertinenze demaniali marittime assentite mediante licenza, in vigore dal 1 gennaio 2019.

Oggetto: Canoni per le concessioni di aree e pertinenze demaniali marittime assentite mediante licenza, in vigore dal 1 gennaio 2019. Oggetto: Canoni per le concessioni di aree e pertinenze demaniali marittime assentite mediante licenza, in vigore dal 1 gennaio 2019. IL PRESIDENTE VISTA la legge 28 gennaio 1994, n. 84, così come modificata

Dettagli

COMUNE DI COGOLETO PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI COGOLETO PROVINCIA DI GENOVA PROVINCIA DI GENOVA COMMITTENTE REALIZZAZIONE NUOVA SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA SULL ARENILE MARITTIMO DI PONENTE A COGOLETO PROGETTAZIONE Architetto Daniela Bruni COLLABORATORE Geom. Giuseppe Canepa RELAZIONE

Dettagli

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIMA RILASCIATE DAL al

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIMA RILASCIATE DAL al Firmatario Numero registrazione e tipo provvedimento Presidente Reg.n. 04/2013 Rep. n. 07 del 26.04.2013 Durata Luogo ed oggetto Concessionario Importo canone 01.01.2011-31.12.2014 Golfo Aranci (OT) Porto

Dettagli

CONCESSIONARIO Scopo della concessione (sintesi) Totale area concessa (MQ) Ubicazione della concessione LICENZA N e SCADENZA

CONCESSIONARIO Scopo della concessione (sintesi) Totale area concessa (MQ) Ubicazione della concessione LICENZA N e SCADENZA CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME CONCESSIONARIO Scopo della concessione (sintesi) Totale area concessa (MQ) Ubicazione della concessione LICENZA N e SCADENZA Augusta Shipyard S.r.l. Cantiere navale 2.469

Dettagli

Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di Acciaroli. Comune di Pollica.

Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di Acciaroli. Comune di Pollica. Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di Acciaroli Comune di Pollica. Art. 1 Ambito portuale e planimetria 1. Ai fini del presente provvedimento l ambito portuale del porto

Dettagli

MODELLO «J» STABILIMENTI BALNEARI

MODELLO «J» STABILIMENTI BALNEARI DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA PRODUTTIVE, TURISMO E COOPERAZIONE Area attività produttive Servizio turismo COMUNE DI SCHEDA DI DENUNCIA DELLE ATTREZZATURE E DEI SERVIZI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI STABILIMENTI

Dettagli

Comune di Genova Direzione Patrimonio e Demanio

Comune di Genova Direzione Patrimonio e Demanio Comune di Genova Direzione Patrimonio e Demanio Pro.U.D. Progetto comunale di utilizzo delle aree demaniali marittime (art. 11bis Legge Regionale 4 luglio 2008 n 22) Adottato con Deliberazione del Consiglio

Dettagli

Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di San Marco di Castellabate. Comune di Castellabate

Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di San Marco di Castellabate. Comune di Castellabate Regolamentazione e disciplina delle attività e degli usi nel porto di San Marco di Castellabate Comune di Castellabate Art. 1 Ambito portuale e planimetria 1. Ai fini del presente provvedimento l ambito

Dettagli

Criterio per calcolo del canone

Criterio per calcolo del canone 1 ATTRAVERSAMENTI AEREI 1.1 CON ELETTRODOTTI 1.1.1 fino a 400 V 6.83 ad attraversamento 1.1.2 oltre 400 V fino a 30'000 V 102.46 ad attraversamento 1.1.3 oltre 30'000 V fino a 150'000 V 133.18 ad attraversamento

Dettagli

OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE DEL PIANO DEMANIALE MARITTIMO REGIONALE

OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE DEL PIANO DEMANIALE MARITTIMO REGIONALE OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE DEL PIANO DEMANIALE MARITTIMO REGIONALE Tecnici Redattori: arch. Raffaele Di Campli. geom. Luigi Luciani. Ortona lì, 02 dicembre 2013 Premessa. Con delibera del Dirigente del

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE. Atti della Regione PARTE I. della REGIONE CAMPANIA n. 70 del 23 novembre 2009

BOLLETTINO UFFICIALE. Atti della Regione PARTE I. della REGIONE CAMPANIA n. 70 del 23 novembre 2009 A.G.C. 14 - Trasporti e Viabilità - Settore Demanio Marittimo - Navigazione - Porti, Aeroporti e Opere Marittime - Decreto dirigenziale n. 180 del 13 novembre 2009 Destinazione delle aree a terra e a mare,

Dettagli

PROVVEDIMENTI FINALI IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI DEMANIALI SECONDO SEMESTRE Numero Data Contenuto Oggetto

PROVVEDIMENTI FINALI IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI DEMANIALI SECONDO SEMESTRE Numero Data Contenuto Oggetto PROVVEDIMENTI FINALI IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI DEMANIALI SECONDO SEMESTRE 2015 Tipo di provvedimento Numero Data Contenuto Oggetto Comitato n. 191 del 10.07.2015 Portuale 20 10.07.2015

Dettagli

Città di Torre del Greco (Città Metropolitana di Napoli) Servizio Demanio Marittimo

Città di Torre del Greco (Città Metropolitana di Napoli) Servizio Demanio Marittimo Città di Torre del Greco (Città Metropolitana di Napoli) Servizio Demanio Marittimo ORDINANZA N. 473 del 23/05/2016 DISCIPLINA DELLA BALNEAZIONE IL SINDACO VISTO il Codice della Navigazione ed il regolamento

Dettagli

Determinazione Dirigenziale n. 610 del

Determinazione Dirigenziale n. 610 del Comune di Rimini Direzione Organizzazione, Cultura e Turismo Settore Turismo, water front e riqualificazione lungomare Ufficio Demanio Marittimo e Porti turistici Via Rosaspina n. 7 47923 Rimini C.F. e

Dettagli

Individuazione e caratteristiche dell'area

Individuazione e caratteristiche dell'area 14.2 A.T.I. N. 2 "IL LITORALE" Individuazione e caratteristiche dell'area L'area comprende il tratto di costa destinato alla balneazione delimitato dalla passeggiata a mare costituita da via Colombo, via

Dettagli

ALLEGATO C2 alle Linee Guida CRITERI E SCHEMI GRAFICI ESEMPLIFICATIVI PER LA PROGETTAZIONE URBANA E ARCHITETTONICA

ALLEGATO C2 alle Linee Guida CRITERI E SCHEMI GRAFICI ESEMPLIFICATIVI PER LA PROGETTAZIONE URBANA E ARCHITETTONICA ALLEGATO C2 alle Linee Guida CRITERI E SCHEMI GRAFICI ESEMPLIFICATIVI PER LA PROGETTAZIONE URBANA E ARCHITETTONICA Criteri e riferimenti progettuali Le presenti Linee Guida costituiscono parte integrante

Dettagli

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE ANNO 2016 (D.Lgs 42/04 art.146 c. 13)

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE ANNO 2016 (D.Lgs 42/04 art.146 c. 13) C O M U N E D I T A R Q U I N I A Provincia di Viterbo --------------- Piazza Matteotti n.7 01016 Tarquinia (VT) telefono 0766-8491 / Fax 0766-849270 C.F. e P.IVA 00129650560 e-mail: comune.tarquinia@tarquinia.net

Dettagli

Coeff. Concessionario - C ( 1 ) Fruitore ordinario 1

Coeff. Concessionario - C ( 1 ) Fruitore ordinario 1 TABELLA A CANONI PER CONCESSIONI DI ORMEGGIO DEMANIO LACUALE I canoni della presente tabella sono comprensivi di area e struttura Canone annuale ormeggio e deposito di unità di navigazione per ogni mq

Dettagli

AUTORIZZAZIONE DEMANIALE Ai sensi dell art. 24 del Regolamento per l Esecuzione del Codice della Navigazione D.P.R. n 328/1952

AUTORIZZAZIONE DEMANIALE Ai sensi dell art. 24 del Regolamento per l Esecuzione del Codice della Navigazione D.P.R. n 328/1952 AUTORIZZAZIONE DEMANIALE Ai sensi dell art. 24 del Regolamento per l Esecuzione del Codice della Navigazione D.P.R. n 328/1952 Il/I sottoscritto/i: Cognome e nome o ragione sociale Residente in o avente

Dettagli

REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA FORLI -CESENA COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA DELL ARENILE

REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA FORLI -CESENA COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA DELL ARENILE REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA FORLI -CESENA COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA DELL ARENILE VARIANTE N 2 STESURA APPROVATA ADOZIONE Delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

PIANO REGOLATORE PORTUALE COMUNE DI OTRANTO Norme Tecniche di Attuazione

PIANO REGOLATORE PORTUALE COMUNE DI OTRANTO Norme Tecniche di Attuazione PIANO REGOLATORE PORTUALE COMUNE DI OTRANTO Norme Tecniche di Attuazione INDICE Capitolo 1 Ambito di applicazione della normativa Art.1 - Ambito di applicazione del P.R.P. (Piano Regolatore Portuale) Art.2

Dettagli

STATO ATTUALE STATO MODIFICATO

STATO ATTUALE STATO MODIFICATO ART.4 -PARAMETRI MINIMI CONTENUTI NEL P.U.A. f) Servizi collettivi ed edifici commerciali e di interesse collettivo e per la fruizione comune: tale fascia funzionale comprende la parte di arenile del Demanio

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Reg. Verb. N. 52 del 25/08/2015 OGGETTO: Settore Territorio Servizio Demanio Marittimo PROGETTO DI UTILIZZO COMUNALE DELLE AREE DEMANIALI MARITTIME APPROVAZIONE

Dettagli

VARIANTE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE ART (Attuale e Modificato)

VARIANTE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE ART (Attuale e Modificato) COMUNE DI PISA DIREZIONE URBANISTICA PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL PARCO URBANO DI PORTA A MARE E DELL AREA PER INSEDIAMENTI PER LA CANTIERISTICA DA DIPORTO ED ATTIVITA COMPLEMENTARI VARIANTE NORME TECNICHE

Dettagli

Concessioni presenti nelle aree demaniali marittime in Comune di Savona nell'anno 2011

Concessioni presenti nelle aree demaniali marittime in Comune di Savona nell'anno 2011 Tav B tabella delle concessioni demaniali marittime Concessioni presenti nelle aree demaniali marittime in Comune di Savona nell'anno 2011 Oggetto Concessione Stabilimento balneare denominato Bagni Savona

Dettagli

SCHEDA 3: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2011/2013 DELL'AMMINISTRAZIONE ELENCO ANNUALE

SCHEDA 3: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2011/2013 DELL'AMMINISTRAZIONE ELENCO ANNUALE Comune di San Remo (IM) Pagina 18 A0508C99-9990001 20110001 Adeguamento sismico scuola Borgo Rodari Trucchi Gian Paolo 350.000,00 350.000,00 ADN N N 1 PP 1/2011 3/2011 A0508E16-0090002 20110002 Ampliamento

Dettagli

AUTORITA PORTUALE REGIONALE Porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo, Giglio porto DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE

AUTORITA PORTUALE REGIONALE Porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo, Giglio porto DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE AUTORITA PORTUALE REGIONALE Porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo, Giglio porto DECRETO DEL SEGRETARIO GENERALE n. 11 del 10 MARZO 2014 OGGETTO: D.P.M. Viareggio porto Proroga al 31/12/2020

Dettagli

C O M U N E D I A C A T E

C O M U N E D I A C A T E C O M U N E D I A C A T E P R O V I N C I A D I R A G U S A UFFICIO TECNICO Nucleo Servizi Tecnici OGGETTO: Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (P.U.D.M.) aggiornato ai sensi delle linee guida della

Dettagli

MAR LIGURE - ITALIA. 1) Sostituire la Figura 8 e la relativa didascalia con: «Fanale Torre della Meloria

MAR LIGURE - ITALIA. 1) Sostituire la Figura 8 e la relativa didascalia con: «Fanale Torre della Meloria 17.15-9-IX-2009 Livorno - Informazioni portuali Sostituire le righe 20 21 con: «Lungo la riva, a S del faro, si trova la Darsena Morosini, protetta da due moli a scogliera (molo W e molo E), in cui si

Dettagli

il tuo posto in prima fila Un investimento di valore nella Toscana più bella

il tuo posto in prima fila Un investimento di valore nella Toscana più bella il tuo posto in prima fila Un investimento di valore nella Toscana più bella In prima fila in un porto all avanguardia Perfettamente inserito nella linea di costa, suggestivo punto d incontro tra terra

Dettagli

DAL AL MQ MQ MQ m MQ ,50 146/Y. 2/b 392,00 598,00 39, /c ,00 96,00 360,00 6bis-7 2/CZ. 2/c ,00 104,00 800, /CZ

DAL AL MQ MQ MQ m MQ ,50 146/Y. 2/b 392,00 598,00 39, /c ,00 96,00 360,00 6bis-7 2/CZ. 2/c ,00 104,00 800, /CZ ALLEGATO A COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE 153 06/04/2006 01/01/2006 31/12/2011 Area attrezzata per la balneazione 146 4 612,00 38,00 1-2 146/Z 86 21/06/2003 01/01/2007 31/12/2012 Passerella, solarium e

Dettagli

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA FIN DAL 2001 IL REGOLAMENTO URBANISTICO HA INDIVIDUATO IL

Dettagli

STIMA DELLA OPERE MARINA

STIMA DELLA OPERE MARINA STIMA DELLA OPERE MARINA pag. 25 Riepilogo SUPER CATEGORIE 001 Opere edili e strutturali 14 354 898,50 002 Opere marittime 11 346 590,41 003 Opere stradali 1 714 101,09 004 Opere di sistemazione esterna

Dettagli

DURATA DELLA CONCESSIONE La durata della concessione è determinata in anni venti decorrenti dalla data di sottoscrizione dell atto di concessione.

DURATA DELLA CONCESSIONE La durata della concessione è determinata in anni venti decorrenti dalla data di sottoscrizione dell atto di concessione. AFFIDAMENTO CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA RELATIVA AL COMPENDIO IMMOBILIARE DI PROPRIETA DELLO STATO SITO IN SANREMO VIA TRE PONTI N.34. MODALITA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE OGGETTO DELLA CONCESSIONE

Dettagli

PROGETTO UTILIZZO AREE DEMANIALI MARITTIME

PROGETTO UTILIZZO AREE DEMANIALI MARITTIME AREA TECNICA SEZ. URBANISTICA DEMANIO MARITTIMO Piazza Milite Ignoto n 6-17026 Noli Tel/Fax 019/7499548 PROGETTO UTILIZZO AREE DEMANIALI MARITTIME NOLI ai sensi della L.R. N 13/1999 Progettista: Arch.

Dettagli

COMUNE DI SANTO STEFANO DI CAMASTRA (Provincia di Messina) PIANO DI UTILIZZO DELLE AREE DEL DEMANIO MARITTIMO

COMUNE DI SANTO STEFANO DI CAMASTRA (Provincia di Messina) PIANO DI UTILIZZO DELLE AREE DEL DEMANIO MARITTIMO COMUNE DI SANTO STEFANO DI CAMASTRA (Provincia di Messina) PIANO DI UTILIZZO DELLE AREE DEL DEMANIO MARITTIMO ELABORATO NORME DI ATTUAZIONE PROGETTAZIONE A CURA DELL UFFICIO TECNICO COMUNALE SERVIZIO URBANISTICA

Dettagli

La città del mare. Gruppo Tecnico Interno: Settore III Uso e Assetto del Territorio Settore VI Demanio - Patrimonio Ambiente

La città del mare. Gruppo Tecnico Interno: Settore III Uso e Assetto del Territorio Settore VI Demanio - Patrimonio Ambiente La città del mare Gruppo Tecnico Interno: Settore III Uso e Assetto del Territorio Settore VI Demanio - Patrimonio Ambiente Gli obiettivi generali Accorpamento delle Norme in Testo Unico Variante P.R.G.

Dettagli

HAPIMAG ITALIA S.r.l. Via Antonio Rosmini 44/C, Bolzano (BZ) - p.iva RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA

HAPIMAG ITALIA S.r.l. Via Antonio Rosmini 44/C, Bolzano (BZ) - p.iva RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA Committente: HAPIMAG ITALIA S.r.l. Via Antonio Rosmini 44/C, 39100 Bolzano (BZ) - p.iva 01491510218 Titolo: RICHIESTA NUOVA CONCESSIONE DEMANIALE SU TRATTO DI ARENILE RICADENTE ALL'INTERNO DEL COMPARTO

Dettagli

Polo funzionale 5 Porto turistico ed arenile di Marina di Ravenna

Polo funzionale 5 Porto turistico ed arenile di Marina di Ravenna Polo funzionale 5 Porto turistico ed arenile di Marina di Ravenna Comune: Ravenna Tav.1 INQUADRAMENTO TERRITORIALE Polo n. 5-1 Tav.2 INQUADRAMENTO URBANO ELENCO UNITÀ DEL POLO FUNZIONALE: Famiglia attività

Dettagli

Testo coordinato con le modifiche richieste dal Comune di Alassio Progetto di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime avente ad oggetto:

Testo coordinato con le modifiche richieste dal Comune di Alassio Progetto di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime avente ad oggetto: Testo coordinato con le modifiche richieste dal Comune di Alassio Progetto di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime avente ad oggetto: Aggiornamento del Piano di Utilizzo degli Arenili (PUD) alla Legge

Dettagli

ELENCO PROVVEDIMENTI. Determina numero ACCERTAMENTO ENTRATE RELATIVE A FITTI DI TERRENI PER STABILIMENTI BALNEARI - ANNO 2013

ELENCO PROVVEDIMENTI. Determina numero ACCERTAMENTO ENTRATE RELATIVE A FITTI DI TERRENI PER STABILIMENTI BALNEARI - ANNO 2013 Determina numero Data ELENCO PROVVEDIMENTI Oggetto 330 20-3-2013 ACCERTAMENTO ENTRATE RELATIVE A FITTI DI TERRENI PER STABILIMENTI BALNEARI - ANNO 2013 309 23/04/2013 C143 - AUTORIZZAZIONE ALLA GESTIONE

Dettagli

MODELLO «G» STABILIMENTI BALNEARI. Valida dal al GENERALITÀ DELLA STRUTTURA RICETTIVA

MODELLO «G» STABILIMENTI BALNEARI. Valida dal al GENERALITÀ DELLA STRUTTURA RICETTIVA DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Sviluppo Sistema Turistico Regionale COMUNE di DENUNCIA DELLE ATTREZZATURE E DEI SERVIZI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI STABILIMENTI BALNEARI Valida dal al

Dettagli

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA FIN DAL 2001 IL REGOLAMENTO URBANISTICO HA INDIVIDUATO IL

Dettagli

PIANO COMUNALE DI SPIAGGIA ADEGUAMENTO AL PIR

PIANO COMUNALE DI SPIAGGIA ADEGUAMENTO AL PIR COMUNE DI CORIGLIANO CALABRO (Provincia di Cosenza) PIANO COMUNALE DI SPIAGGIA ADEGUAMENTO AL PIR REGOLAMENTO EDILIZIO SPECIALE APRILE 2009 INDICE 1 Materiali da utilizzare 2 Dimensioni e particolari cabine

Dettagli

RELAZIONE PREMESSA. 1 QUADRO NORMATIVO Gli strumenti urbanistici vigenti di riferimento per la variante al SUA sono: il P.T.C.P. il P.T.C.

RELAZIONE PREMESSA. 1 QUADRO NORMATIVO Gli strumenti urbanistici vigenti di riferimento per la variante al SUA sono: il P.T.C.P. il P.T.C. RELAZIONE PREMESSA La Relazione illustrativa si prefigge lo scopo di motivare le modificazioni che si vogliono apportare al Piano degli Arenili in vigore. Tali motivazioni nascono da diverse esigenze che

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE NORME DI SALVAGUARDIA E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME.

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE NORME DI SALVAGUARDIA E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME. REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE NORME DI SALVAGUARDIA E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME. MODIFICHE AGLI ARTICOLI 9, 14 E 18 DELLA L.R. 17/2005. Approvata dal Consiglio

Dettagli

16162 Genova (GE) P. IVA Telefono/Fax No. 010/ INDICE

16162 Genova (GE) P. IVA Telefono/Fax No. 010/ INDICE INDICE RICHIEDENTE 3 TIPOLOGIA DELL OPERA E DELL INTERVENTO 3 CARATTERE DELL INTERVENTO 3 DESTINAZIONE D USO 3 CONTESTO PAESAGGISTICO DELL INTERVENTO 3 MORFOLOGIA DEL CONTESTO PAESAGGISTICO 3 UBICAZIONE

Dettagli

ALLEGATO B004 ALLEGATO VI SCHEDA NORMA. Concessione demaniale marittima ID004. Caratteristiche della concessione:

ALLEGATO B004 ALLEGATO VI SCHEDA NORMA. Concessione demaniale marittima ID004. Caratteristiche della concessione: ALLEGATO B004 ALLEGATO VI SCHEDA NORMA Concessione demaniale marittima ID004 Caratteristiche della concessione: 1. Durata temporanea: massimo 120 giorni naturali e consecutivi; 2. Area in concessione:

Dettagli

CURRICULUM VITAE Ing. Nicoletta Oreggia

CURRICULUM VITAE Ing. Nicoletta Oreggia CURRICULUM VITAE Ing. Nicoletta Oreggia Dati anagrafici: Cognome: Oreggia Nome: Nicoletta Luogo di nascita: Imperia Data di nascita: 22 dicembre 1967 Residenza: Imperia, Via Antica della Croce, 28 Codice

Dettagli

1. La spiaggia è quella porzione del litorale marino definita, compresa tra la. linea di battigia e le prime infrastrutture stradali.

1. La spiaggia è quella porzione del litorale marino definita, compresa tra la. linea di battigia e le prime infrastrutture stradali. 1. DEFINIZIONE DI SPIAGGIA 1. La spiaggia è quella porzione del litorale marino definita, compresa tra la linea di battigia e le prime infrastrutture stradali. 2. Il Codice della Navigazione ed il relativo

Dettagli

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04 Comune di Rimini U.O. Accordi Territoriali Ufficio Per Il Paesaggio Via Rosaspina 21/29-47900 Rimini Tel. 0541 704890 - fax 0541 704990 www.comune.rimini.it direzione7@pec.comune.rimini.it c.f.-p.iva 00304260409

Dettagli

CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo AREA 3 Settore Pianificazione Urbanistica e Tutela del Paesaggio PIANO DI SPIAGGIA. Variante marzo 2015

CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo AREA 3 Settore Pianificazione Urbanistica e Tutela del Paesaggio PIANO DI SPIAGGIA. Variante marzo 2015 CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo AREA 3 Settore Pianificazione Urbanistica e Tutela del Paesaggio PIANO DI SPIAGGIA Variante marzo 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA PROGETTO: arch. Giulia Catani

Dettagli

Quadro generale categorie e costi delle opere. Numero Lavori Importi (euro)

Quadro generale categorie e costi delle opere. Numero Lavori Importi (euro) Progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del Porto di Santa Margherita Ligure con riordino e adeguamento funzionale delle attività nautiche connesse Quadro generale categorie e costi delle opere

Dettagli

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Città di Finale Ligure Provincia di Savona Data:11/07/2014 Settore Sicurezza Urbana Sportello Unico Imprese Provvedimenti II semestre 2014 Contenuto Oggetto Spesa dehors esercizio di somministrazione di

Dettagli

COMUNE DI PORTO VENERE Provincia della Spezia

COMUNE DI PORTO VENERE Provincia della Spezia COMUNE DI PORTO VENERE Provincia della Spezia Ufficio: AREA EDILIZIA - URBANISTICA - PARCO - TURISMO E CULTURA - DEMANIO Assessorato: PROPOSTA DI DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 07-02-19 N.5 Oggetto:

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE PG n. 58904/2012 ORDINANZA N. TL 806/2012 ORDINANZA BALNEARE INTEGRATIVA INTEGRAZIONE ALL'ORDINANZA BALNEARE N.1/2012 EMANATA

Dettagli

Art. 1 - Elaborati di riferimento Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Attività e infrastrutture ammesse sulle spiagge... 4

Art. 1 - Elaborati di riferimento Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Attività e infrastrutture ammesse sulle spiagge... 4 SOMMARIO Art. 1 - Elaborati di riferimento... 3 Art. 2 - Definizioni... 3 Art. 3 - Attività e infrastrutture ammesse sulle spiagge... 4 Art. 4 - Zonizzazione e disciplina generale degli interventi... 4

Dettagli

COMUNE DI POLIGNANO A MARE CITTA METROPOLITANA di BARI UFFICIO TECNICO * AREA V - ATTIVITA PRODUTTIVE/S.U.A.P.

COMUNE DI POLIGNANO A MARE CITTA METROPOLITANA di BARI UFFICIO TECNICO * AREA V - ATTIVITA PRODUTTIVE/S.U.A.P. MOD. 35 COMUNE DI POLIGNANO A MARE 70044 CITTA METROPOLITANA di BARI UFFICIO TECNICO * AREA V - ATTIVITA PRODUTTIVE/S.U.A.P. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ DI STABILIMENTO BALNEARE / SPIAGGIA

Dettagli

A.D.I. 01. Ambito. Larghezza fronte mare

A.D.I. 01. Ambito. Larghezza fronte mare A.D.I. 01 Ambito ml 21,87 Area da concedersi per lo stazionamento di piccole imbarcazioni da diporto, con obbligo di previsione di corridoio nautico secondo le disposizione dell'ordinanza della Capitaneria

Dettagli

Elenco dei procedimenti demanio Competenza 1 gennaio 2001

Elenco dei procedimenti demanio Competenza 1 gennaio 2001 Procedimento Elenco dei procedimenti demanio Norma Competenza 1 gennaio 2001 Delimitazione Art.32 cod.nav. Risoluzione contestazioni che sorgono nel corso della delimitazione Destinazione di zone demaniali

Dettagli

CONCESSIONARIO CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015. Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014. Buzzi Unicem S.p.A.

CONCESSIONARIO CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015. Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014. Buzzi Unicem S.p.A. CONCESSIONARIO Concessioni demaniali marittime - Au CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015 Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014 Buzzi Unicem S.p.A. n 39/2014 Cantiere Navale di Augusta

Dettagli

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04 Comune di Rimini U.O. Accordi Territoriali Ufficio Per Il Paesaggio Via Rosaspina 21-47923 Rimini Tel. 0541 704890 - fax 0541 704990 www.comune.rimini.it direzione7@pec.comune.rimini.it c.f.-p.iva 00304260409

Dettagli

COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI Provincia di Cagliari Settore Lavori Pubblici e Infrastrutture. Servizio Patrimonio e Demanio Marittimo

COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI Provincia di Cagliari Settore Lavori Pubblici e Infrastrutture. Servizio Patrimonio e Demanio Marittimo COMUNE DI QUARTU SANT ELENA QUARTU SANT ALENI Provincia di Cagliari Settore Lavori Pubblici e Infrastrutture Servizio Patrimonio e Demanio Marittimo Progetto Obiettivo 2016 DEMANIO TRASPARENTE SCHEDA N.

Dettagli

L esperienza della Regione Molise nel settore della difesa della costa dalla erosione marina

L esperienza della Regione Molise nel settore della difesa della costa dalla erosione marina L esperienza della Regione Molise nel settore della difesa della costa dalla erosione marina Regione molise Direzione Generale IV Servizio Opere Idrauliche e Marittime Fase preliminare di studio e di sperimentazione

Dettagli

CHECK-LIST DI PREVALUTAZIONE della conformità del PUDM alle Linee guida per la redazione dei piani ai sensi del D.A. n. 319/GAB del 05/08/2016

CHECK-LIST DI PREVALUTAZIONE della conformità del PUDM alle Linee guida per la redazione dei piani ai sensi del D.A. n. 319/GAB del 05/08/2016 Allegato 2 REPUBBLICA ITALIANA Assessorato del Territorio e dell Ambiente Dipartimento dell Ambiente Partita IVA 02711070827 - Codice Fiscale 80012000826 Servizio 2 Pianificazione e programmazione ambientale

Dettagli

N.T.A. del P.R.G. CON MODIFICHE

N.T.A. del P.R.G. CON MODIFICHE N.T.A. del P.R.G. CON MODIFICHE ( Cancellazioni / aggiunte ) Art. 83 - Ambito di recupero ambientale della zona produttiva lungo la Statale Fermana (sottozona D 1.3) 1 Il fondovalle del Rio Petronilla,

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE

COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE COMUNE DI RAVENNA AREA ECONOMIA E TERRITORIO SERVIZIO SUAP ED ATTIVITA ECONOMICHE PG n. 63648/2013 ORDINANZA N. TL 818/2013 DEL 24/05/2013 ORDINANZA BALNEARE INTEGRATIVA INTEGRAZIONE ALL'ORDINANZA BALNEARE

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA E NORME TECNICHE

RELAZIONE DESCRITTIVA E NORME TECNICHE RELAZIONE DESCRITTIVA E NORME TECNICHE 1 PREMESSA... 2 2 AMBITO TERRITORIALE... 2 3 LOCALIZZAZIONE DELL AREA DI PROGETTO... 2 4 IDENTIFICAZIONE DELLE ZONE - ZONIZZAZIONE (A)... 3 4.1 ZONA 1... 3 4.2 ZONA

Dettagli

DOMANDA DI OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE L.R. 2/2008 e s.m.i. Regolamento Regionale n.13/r del 28/02/2009

DOMANDA DI OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE L.R. 2/2008 e s.m.i. Regolamento Regionale n.13/r del 28/02/2009 DOMANDA DI OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE L.R. 2/2008 e s.m.i. Regolamento Regionale n.13/r del 28/02/2009 MARCA DA BOLLO Prot. N. Spett.le AUTORITÀ DEMANIALE. Il/la sottoscritto/a _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE della REGIONE CAMPANIA n. 45 del 13 luglio Atti della Regione PARTE I

BOLLETTINO UFFICIALE della REGIONE CAMPANIA n. 45 del 13 luglio Atti della Regione PARTE I A.G.C. 14 - Trasporti e Viabilità Settore Demanio Marittimo - Navigazione - Porti, Aeroporti e Opere Marittime - Decreto dirigenziale n. 97 del 1 luglio 2009 Destinazione delle aree a terra e a mare nel

Dettagli

Polo funzionale 18 Sistema balneare dell arenile cervese

Polo funzionale 18 Sistema balneare dell arenile cervese Polo funzionale 18 Sistema balneare dell arenile cervese Comune: Cervia Tav.1 INQUADRAMENTO TERRITORIALE Polo n. 18-1 Tav.2 INQUADRAMENTO URBANO Scala 1:50.000 Scala 1:10.000 ELENCO UNITÀ DEL POLO FUNZIONALE:

Dettagli

Riferimenti legislativi La pianificazione sovraordinata Piano Territoriale di Coordinamento della Costa Elaborati costituenti il Piano

Riferimenti legislativi La pianificazione sovraordinata Piano Territoriale di Coordinamento della Costa Elaborati costituenti il Piano INDICE Premessa pag. 2 Riferimenti legislativi pag. 2 La pianificazione sovraordinata Piano Territoriale di Coordinamento della Costa pag. 3 Elaborati costituenti il Piano pag. 4 Contenuti pag. 4 Attuale

Dettagli

VARIANTE AL VIGENTE P.R.G.C ex art. 17bis comma 6 L.R. 56/77 s.m.i. e art. 19 d.p.r. 327/2001

VARIANTE AL VIGENTE P.R.G.C ex art. 17bis comma 6 L.R. 56/77 s.m.i. e art. 19 d.p.r. 327/2001 COMUNE DI BARDONECCHIA PROVINCIA DI TORINO PROGETTO DEFINITIVO REALIZZAZIONE PASSERELLA CICLO-PEDONALE SUL TORRENTE DORA IN CORRISPONDENZA DELLA FONTANA GIOLITTI VARIANTE AL VIGENTE P.R.G.C ex art. 17bis

Dettagli

PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI

PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI INDAGINI CONOSCITIVE : IL SENTIERO DELL'ASCOLTO Le mie caratteristiche : UOMO DONNA Fascia d'eta' < 20 ANNI 20/40 ANNI 40/60

Dettagli

2010-2015. Piano Operativo Comunale POCRUE PSC. Comune di Ravenna Area Pianificazione Territoriale

2010-2015. Piano Operativo Comunale POCRUE PSC. Comune di Ravenna Area Pianificazione Territoriale Elaborato prescrittivo POC.4c 2010-2015 PRG 2003 PSC POC POCRUE POC.4c Città di nuovo impianto Integrazione alla Scheda M02 relativa all Avamporto di Porto Corsini per la realizzazione di servizi alla

Dettagli

INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA 1 Opere interne che non alterano l aspetto esterno del fabbricato, anche ove comportino mutazione della destinazione d uso. Interventi sui prospetti

Dettagli

Quadro Economico degli Interventi

Quadro Economico degli Interventi COMUNE DI PIOMBINO Provincia di Livorno PIANO PARTICOLAREGGIATO DELLA COSTA URBANA E DEL PROMONTORIO DEL FALCONE Quadro Economico degli Interventi Luglio 2005 1 PREMESSE - Nelle previsioni del Piano Particolareggiato

Dettagli

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04

ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE AI SENSI DELL ART 146, COMMA 13 D.LGS. N. 42/04 Comune di Rimini U.O. Accordi Territoriali Ufficio Per Il Paesaggio Via Rosaspina 21/29-47900 Rimini Tel. 0541 704890 - fax 0541 704990 www.comune.rimini.it direzione7@pec.comune.rimini.it c.f.-p.iva 00304260409

Dettagli

Autorità Portuale di Salerno (Legge n. 84/94; D.P.R. 23/06/00 in G.U. n. 175 del 28/07/00)

Autorità Portuale di Salerno (Legge n. 84/94; D.P.R. 23/06/00 in G.U. n. 175 del 28/07/00) ELENCO IMPRESE CONCESSIONARIE EX ART. 36 cod. nav. VALIDE AL 31.12.2013 I dati delle concessioni sono rinvenibili sul Sistema Informativo Demanio Marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dettagli