DINAMICA. Prof Giovanni Ianne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DINAMICA. Prof Giovanni Ianne"

Transcript

1 DINAMICA

2 Le forze e i principi della dinamica Le forze e il moto Lavoro ed energia. La conservazione dell energia meccanica La quantità di moto

3 Le forze e i principi della dinamica

4 La dinamica La dinamica è la parte della fisica che studia come si muovono i corpi, per effetto delle forze che agiscono su di essi.

5 Isaac Newton La dinamica è fondata su tre principi: Primo principio, o principio di inerzia Secondo principio, o legge fondamentale della dinamica Terzo principio, o principio di azione e reazione La meccanica di Newton, basata su questi princìpi, consente non solo di prevedere i movimenti della Terra e degli altri pianeti, ma anche di progettare molti dispositivi, come le biciclette, gli aerei, i razzi.

6 IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA Se un oggetto si muove, c è sempre una forza che lo sta spingendo? Un falso indizio Aristotele affermava: «Ciò che è mosso cessa di muoversi nel momento stesso in cui il motore che agisce su di esso smette di muoverlo.» In un linguaggio più moderno: «un corpo in moto si ferma, quando la forza che lo spinge smette di agire».

7 IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA Se un oggetto si muove, c è sempre una forza che lo sta spingendo? La soluzione dell enigma Nel 1600 Galileo, applicando il metodo scientifico, abbandona l idea di Aristotele e arriva a una conclusione opposta e sorprendente: ogni corpo continua a muoversi di moto rettilineo uniforme, a meno che una forza lo costringa a muoversi diversamente.

8 IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA Se la forza totale applicata a un punto materiale è uguale a zero, allora esso si muove a velocità costante. Se un punto materiale si muove a velocità costante, allora la forza totale che subisce è uguale a zero. Questo principio dice in sostanza che tutti i corpi, per inerzia, tendono a muoversi a velocità costante. Se non ci fossero le forze di attrito a rallentarne il moto, una bicicletta che va a 30 km/h continuerebbe a muoversi a questa velocità senza bisogno di pedalare: è necessario pedalare perché le forze di attrito (in particolare quella tra pneumatici e strada e quella con l aria) causano un rallentamento: la forza del ciclista serve per controbilanciare le forze di attrito e mantenere così la velocità costante.

9 IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA Allora, se un oggetto si muove, c è sempre una forza che lo sta spingendo? No: esso si muove naturalmente a velocità costante, senza bisogno di spinte. Il disco a ghiaccio secco Se diamo al disco una piccola spinta, esso si muove e sembra non fermarsi mai perché gli attriti sono stati ridotti al minimo e possiamo pensare che la forza totale sia pari a zero.

10 I sistemi di riferimento inerziali Un sistema di riferimento in cui vale il primo principio della dinamica si chiama sistema di riferimento inerziale. E inerziale un sistema di riferimento che ha l origine nel centro del sole e i tre assi che puntano verso tre stelle molto lontane. Sono inerziali tutti i sistemi di riferimento che si muovono rispetto al sistema del Sole con velocità costante. Al contrario, i sistemi che si muovono di moto accelerato rispetto al sistema del Sole non sono inerziali.

11 I sistemi di riferimento inerziali Considerazioni In linea di principio, il sistema di riferimento del Sole non è inerziale, perché il Sole ruota attorno al centro della Galassia. Ma ai fini pratici questo effetto è del tutto trascurabile. In linea di principio, il sistema di riferimento della Terra non è inerziale, perché la Terra compie due moti accelerati: annuale di rivoluzione intorno al Sole e giornaliero di rotazione attorno al proprio asse. Tuttavia le due accelerazioni sono troppo piccole per essere avvertite nei fenomeni quotidiani, come la caduta di un sasso o l oscillazione di una molla. Per analizzare fenomeni quotidiani possiamo utilizzare un modello semplificato che considera la Terra come se fosse un sistema di riferimento inerziale.

12 Sull autobus Il principio di inerzia non vale nei sistemi di riferimento accelerati. Quando l autobus va a 50 Km/h, il ragazzo è fermo rispetto all autobus. La forza totale sul ragazzo (peso + reazione del pavimento) è nulla. Quando l autobus frena bruscamente (sistema di riferimento accelerato), il ragazzo si sente spinto in avanti e il principio di inerzia non è più valido.

13 Se osserviamo il fenomeno dell autobus dal sistema di riferimento della Terra Quando l autobus va a una velocità di 50 Km/h, il ragazzo si muove (rispetto alla Terra) di moto uniforme a 50 Km/h. Quando l autobus frena, il ragazzo continua per inerzia a muoversi (rispetto alla terra) di moto uniforme a 50 Km/h. Visto da terra il ragazzo continua a muoversi, prima e dopo la frenata, a 50 km/h. Quindi, il principio di inerzia è valido anche durante la frenata dell autobus.

14 Allacciarsi le cinture Il principio di inerzia spiega perché è indispensabile allacciare le cinture di sicurezza quando si va in automobile. In caso di incidente, l auto frena bruscamente, ma noi continuiamo per inerzia a muoverci alla velocità che avevamo prima dell urto: senza le cinture, saremmo sbalzati in avanti contro il parabrezza. In sintesi: quando l auto frena, continuiamo a muoverci per inerzia alla velocità della vettura.

15 La relatività galileiana Il principio di relatività galileiana afferma che: le leggi della meccanica sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali. Da osservare che, secoli dopo Einstein, nella teoria della relatività ristretta, farà l ipotesi che tutte le leggi della fisica, non soltanto quelle della meccanica, siano le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali.

16 L effetto di una forza Il secondo principio della dinamica In un sistema inerziale una forza provoca una variazione di velocità e, quindi, un accelerazione. La relazione quantitativa che lega forza e accelerazione è la seguente: La relazione precedente rappresenta il secondo principio della dinamica, secondo cui la forza è uguale alla massa per l accelerazione. In particolar e : se F 0 a 0 v Si ottiene il primo principio cost della dinamica, ossia: il corpo si muove a velocità costante.

17 Il salto con l asta Il secondo principio della dinamica dice che un corpo a cui è impressa una grande accelerazione risente anche di una forza molto intensa. A che cosa serve il materasso? Il materasso di protezione allunga l intervallo di tempo impiegato dal corpo dell atleta per arrestarsi. L accelerazione è dunque abbastanza piccola, e l atleta non è soggetto a forze pericolose.

18 Il newton Il newton è l unità di misura (dinamica) della forza. Definizione di newton Il newton è la forza capace di imprimere alla massa di 1 Kg 2 l accelerazione di un. 1m / s La figura mostra la taratura dinamica del dinamometro.

19 Che cos è la massa? La massa di un oggetto misura la resistenza che esso oppone al tentativo di accelerarlo. In sostanza la massa di un oggetto misura quanto è grande la sua inerzia, cioè la tendenza del corpo a muoversi sempre con la stessa velocità. Pertanto, la denominazione completa di questa grandezza fisica è massa inerziale. Questa inerzia al movimento è, a sua volta, una misura della quantità di materia di cui il corpo è fatto.

20 Perché la racchetta si deforma? Tutte le volte che un corpo A (per esempio una racchetta) esercita una forza su un corpo B (per esempio una pallina), anche il corpo B esercita una forza sul corpo A.

21 Il terzo principio della dinamica Quando un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B esercita una forza su A; le due forze hanno la stessa direzione e la stessa intensità, ma versi opposti. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

22 La locomozione Tutti i sistemi di locomozione si basano sul terzo principio della dinamica. Con i remi spingiamo indietro l acqua per spingere in avanti la barca.

23 Le forze e il moto

24 La forza-peso Su un oggetto di massa m, che si trova in prossimità della superficie terrestre, agisce la forza-peso F P :

25 La caduta libera Si dice che un corpo è in caduta libera quando su di esso agisce soltanto la sua forza-peso. Un oggetto in caduta libera si muove con un accelerazione costante e uguale per tutti i corpi, pari all accelerazione di gravità g.

26 La mela e la piuma moto uniformemente accelerato In quali condizioni la mela e la piuma giungono a terra nello stesso istante? Nel vuoto la piuma e la mela cadono fianco a fianco. Il valore dell accelerazione di gravità cambia da pianeta a pianeta. Sulla superficie della Luna è 1/6 di quello sulla Terra, mentre sulla superficie di Marte è quasi 2/5 del valore terrestre.

27 La caduta in aria Un oggetto che cade nell atmosfera accelera fino a raggiungere la velocità limite, che rimane poi costante fino alla fine del moto. La velocità limite è il massimo valore della velocità raggiungibile da un oggetto che cade nell atmosfera.

28 La forza-peso cambia La forza-peso è diversa a seconda di dove il corpo si trova. La forza-peso è direttamente proporzionale alla massa e all accelerazione di gravità.

29 La massa resta uguale La massa resta uguale e non cambia a seconda di dove il corpo si trova.

30 La palla da bowling La forza necessaria per lanciare la palla in orizzontale è maggiore sulla Terra o sulla Luna? E esattamente la stessa, perché la massa è identica. La forza necessaria per tenere in mano la palla è maggiore sulla Terra o sulla Luna? E molto minore sulla Luna, perché la forza peso è più piccola.

31 La discesa lungo un piano inclinato a F// m 1 m mg h l g h l Il moto su un piano inclinato è identico al moto di caduta libera, ma con un accelerazione più piccola.

32 Lancio verso l alto Un oggetto lanciato verso l alto tende a salire per inerzia, ma è rallentato dalla forza-peso. Cosa succederebbe se non ci fosse la forza-peso? Sicuramente continuerebbe a muoversi verso l alto a velocità costante. Se lanciassimo la palla sulla Luna con la stessa velocità iniziale quanto tempo impiegherebbe per arrivare alla massima altezza rispetto al tempo che impiega sulla Terra? Impiegherebbe più tempo per arrivare alla massima altezza, perché il valore di g è più piccolo.

33 La forza centripeta Un oggetto che si muove di moto circolare uniforme subisce una forza verso il centro, chiamata forza centripeta, che cambia la direzione del vettore velocità, ma non il suo valore. F c ma c v m r 2 oppure F c ma c 2 m r dove r è il raggio di curvatura della traiettoria e è la velocità angolare. Osservazione: la forza centrifuga (di reazione) è diretta radialmente in senso contrario alla forza centripeta e non è applicata al corpo in moto (in un sistema inerziale).

34 Alcune cause della forza centripeta La forza centripeta ha cause diverse: per un automobile che curva lungo una strada la forza centripeta è la forza di attrito tra pneumatici e la strada. per un satellite che orbita attorno alla Terra la forza centripeta è la forza di gravità della Terra.

35 La legge di gravitazione universale di Newton dove la costante G è detta costante di gravitazione universale: G = 6,67 x Nm 2 /kg 2. La forza di attrazione gravitazionale che si esercita tra due corpi puntiformi o due sfere omogenee è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

36 Occhio alle masse Tenendo fissa la distanza tra i due corpi: Se una delle due masse raddoppia, la forza di gravitazione raddoppia; Se anche l altra massa raddoppia, la forza diventa quattro volte più grande.

37 Occhio alle distanze Tenendo fisse le masse dei due corpi: Se la distanza raddoppia, la forza diventa quattro volte più piccola; Se la distanza triplica, la forza diventa nove volte più piccola.

38 Interazione gravitazionale Terra-Luna

39 Sulla superficie terrestre La forza-peso è la forza di gravità con cui la Terra attrae un corpo che si trova sulla sua superficie. Quindi, la forza di gravità terrestre è un caso particolare della legge di gravitazione universale.

40 Il moto armonico Se non vi sono attriti, la pallina si muove di moto armonico, che è un particolare moto oscillatorio, che si ripete sempre uguale a se stesso dopo un intervallo di tempo fisso, detto periodo. (Legge di Hooke, dove k è la costante elastica della molla, mentre s è lo spostamento) La legge di Hooke afferma che: la forza elastica della molla è d. p. allo spostamento dalla posizione di equilibrio.

41 Il moto armonico La forza e l accelerazione sono grandi agli estremi e zero al centro; la velocità è zero agli estremi e grande al centro. Un corpo di massa m soggetto ad una forza elastica si muove di moto armonico con velocità angolare: k m

42 Il pendolo Se le oscillazioni sono piccole, si osserva che il pendolo si muove di moto armonico.

43 Il periodo del pendolo

44 Le forze di attrito Quando un corpo si muove su una superficie che non è perfettamente levigata, il movimento del corpo è ostacolato da forze che in meccanica vanno sotto il nome di forze di attrito. Abbiamo due tipi di attrito: radente e volvente. L attrito radente è la resistenza che incontra un corpo a strisciare su una superficie. L attrito volvente è la resistenza che incontra un corpo a rotolare su una superficie. Le forze di attrito agiscono parallelamente alla superficie di contatto e sono sempre dirette in senso contrario al movimento.

45 L attrito radente statico F S F F P F S Il valore della forza al distacco, cioè della minima forza che serve per mettere in movimento un oggetto appoggiato su un piano, è direttamente proporzionale al modulo della forza premente, cioè: F P F S F S P La costante di proporzionalità si chiama coefficiente di attrito statico ed è un numero puro, cioè adimensionale. La forza di attrito statico F S : non dipende dall area di contatto fra le superfici; è parallela alla superficie di contatto; il suo verso si oppone al movimento. S

46 L attrito radente dinamico F d F F P Quando un blocco di materiale F scivola su un piano, la forza di attrito radente dinamico ha le seguenti proprietà: d 1. direzione parallela al piano; 2. verso opposto a quello del moto del blocco; 3. modulo d. p. alla forza premente: F d F La costante di proporzionalità si chiama coefficiente di attrito dinamico ed è un numero puro, cioè adimensionale. d d P S d

47 L attrito volvente F v F F v F r F P Quando una sfera F di materiale rotola su un piano, la forza di attrito volvente v ha le seguenti proprietà: 1. direzione parallela al piano; 2. verso opposto a quello del moto della sfera; 3. modulo: P dove r è il raggio della sfera. La costante di proporzionalità si chiama coefficiente di attrito volvente ed è un numero puro, cioè adimensionale.

48 Lavoro ed energia La conservazione dell energia meccanica.

49 Il lavoro di una forza Il lavoro di una forza misura l effetto utile della combinazione di una forza con uno spostamento. Supponiamo di avere un corpo appoggiato su un piano orizzontale e immaginiamo di applicargli una forza F in modulo costante. F s Il lavoro compiuto dalla forza costante durante lo spostamento è definito dal prodotto scalare: Poichè F S W F s Fscos F cos W F s Il lavoro compiuto dalla forza costante è uguale al prodotto dello spostamento per la componente della forza lungo lo spostamento. S

50 Il lavoro motore Se la forza costante è parallela allo spostamento 0 cos0 1 il lavoro compiuto dalla forza è massimo:

51 Il joule Un joule è il lavoro compiuto da una forza di un newton quando il suo punto di applicazione si sposta di un metro (nella direzione e nel verso della forza).

52 Il lavoro resistente Il segno meno è introdotto per descrivere il fatto che, quando forza e spostamento hanno versi opposti, la forza agisce in modo da opporsi al moto del corpo. I vettori forza e spostamento hanno la stessa direzione ma versi opposti.

53 Forza e spostamento perpendicolari Se 90 cos90 0

54 Casi semplici di lavoro

55 La potenza La potenza di un sistema fisico è uguale al rapporto tra il lavoro compiuto dal sistema e l intervallo di tempo necessario per eseguire tale lavoro: La potenza misura la rapidità con cui una forza compie un lavoro. Nel Sistema Internazionale l unità di misura della potenza è il watt:

56 Chi è più potente?

57 L energia L energia è la capacità di un sistema fisico di compiere lavoro. Dove è immagazzinata l energia che l atleta utilizza per compiere il salto? L unità di misura dell energia è il joule.

58 L energia si trasforma continuamente Il lavoro misura quanta energia passa da una forma a un altra. Il lavoro è energia in transito.

59 L energia cinetica o di movimento Un oggetto in movimento è in grado di compiere lavoro: che lavoro compie la palla da bowling? Un lavoro positivo sui birilli, perché esercita su di essi una forza mentre li sposta. L energia cinetica è proporzionale: alla massa del corpo; al quadrato della sua velocità.

60 Lavoro ed energia cinetica L energia cinetica è uguale al lavoro che una forza deve compiere per portare un corpo di massa m, inizialmente fermo, fino alla velocità v. a F m e t v a t v m F La forza continua ad agire mentre la palla si sposta con moto rettilineo uniformemente accelerato per un tratto s; Dopo che la forza ha smesso di agire, la palla si muove di moto rettilineo uniforme con una velocità v.

61 Il teorema dell energia cinetica o delle forze vive Se un corpo possiede un energia cinetica iniziale K i e una forza agisce su di esso effettuando un lavoro W, l energia cinetica finale K f del corpo è uguale alla somma di K i e di W. Durante uno scatto in bicicletta compiamo un lavoro positivo, che fa aumentare l energia cinetica: cosa succede invece quando freniamo? Compiamo un lavoro negativo, che fa diminuire l energia cinetica. Enunciato: la variazione di energia cinetica di un punto materiale, durante un intervallo di tempo qualsiasi, è uguale al lavoro della risultante delle forze che agiscono su esso, durante lo stesso tempo. W mv f mv i Dove W è il lavoro compiuto della risultante delle forze per portare il punto di massa m dalla posizione iniziale con velocità iniziale alla posizione finale con velocità finale.

62 Il lavoro della forza-peso

63 L energia potenziale gravitazionale corpo fermo (v = 0) h F P livello zero h r T L energia potenziale gravitazionale di un corpo è uguale al lavoro compiuto dalla forza-peso quando il corpo stesso si sposta dalla posizione iniziale a quella di riferimento (livello zero). Come si fa per scegliere il livello rispetto al quale misurare h? Il livello zero si sceglie in modo arbitrario (nel nostro caso è il suolo).

64 Il campanello Da cosa è causato il suono del campanello? Dal ritorno di una molla che è stata allungata. Quindi una molla deformata possiede un energia potenziale elastica, esattamente come un oggetto sollevato rispetto alla quota di riferimento possiede un energia potenziale gravitazionale.

65 L energia potenziale elastica L energia potenziale elastica di una molla deformata è uguale al lavoro compiuto dalla forza elastica quando la molla si riporta nella sua posizione di riposo (livello zero). Il modulo della forza elastica, per una molla che ha subito una deformazione x, è dato: F kx L energia potenziale elastica è sempre positiva, perché (sia per la molla compressa, sia per quella allungata) i vettori forza elastica (di richiamo) e spostamento della molla sono paralleli tra loro, per cui il lavoro è sempre positivo.

66 Il lavoro della forza elastica In un grafico, la legge di Hooke della forza elastica è rappresentata da una retta che passa per l origine. Per la forza elastica il lavoro è rappresentato dall area del triangolo. U e W

67 La conservazione dell energia meccanica Osservando il sistema, in assenza di attriti, si nota che: quando il carrello parte da fermo, la sua energia cinetica è zero (poiché v = 0) e quella potenziale è massima; durante la discesa, l energia potenziale diminuisce e quella cinetica aumenta; nel punto più basso l energia cinetica è massima e quella potenziale è zero. In assenza di attriti, l energia meccanica totale di un sistema (energia cinetica + energia potenziale) si conserva, cioè rimane sempre uguale.

68 La quantità di moto

69 La quantità di moto Un corpo di massa m che si muove con velocità v possiede una quantità di moto. Per definizione risulta: La quantità di moto è un vettore che ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore velocità. La sua intensità è d. p. sia al valore della velocità, sia alla massa. È maggiore la quantità di moto di un cane o di una persona? Un uomo ha una quantità di moto più grande di quella di un cane che si muove alla stessa velocità, perché ha una massa maggiore. Mentre un cane che corre può avere una quantità di moto maggiore di quella di un uomo che cammina.

70 Come fa a decollare lo Shuttle? I gas combusti di scarico sono diretti a grande velocità verso il suolo. Per la conservazione della quantità di moto lo Shuttle si muove verticalmente verso l alto e decolla.

71 L impulso di una forza L impulso di una forza è: il prodotto della forza per l intervallo di tempo durante il quale essa agisce; un vettore che ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore forza; grande se è grande la forza.

72 Il teorema dell impulso o della quantità di moto Supponiamo di applicare a un corpo di massa m e velocità iniziale una forza costante nella direzione del moto. Il corpo acquisterà una accelerazione per tutto il tempo in cui agirà la forza. Per il secondo principio della dinamica avremo: v 1 La variazione della quantità di moto totale è uguale all impulso della forza che agisce su un corpo (o su un sistema di corpi). Il teorema dell impulso, infatti, ci consente di massimizzare o minimizzare la forza d urto a seconda delle situazioni: con un tempo piccolo la forza d urto è massimizzata, mentre diminuisce se il tempo è più lungo. Per esempio, il teorema dell impulso spiega perché per ridurre la forza d urto negli incidenti automobilistici si aumenta il tempo dell impatto utilizzando gli airbag.

LE CAUSE DEL MOTO 1. I PRINCIPI DELLA DINAMICA. La dinamica. Il primo principio della dinamica (o principio di inerzia)

LE CAUSE DEL MOTO 1. I PRINCIPI DELLA DINAMICA. La dinamica. Il primo principio della dinamica (o principio di inerzia) LE CAUSE DEL MOTO 1. I PRINCIPI DELLA DINAMICA La dinamica La dinamica è la parte della fisica che studia come si muovono i corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi. I principi della dinamica.

Dettagli

L ENERGIA E LA QUANTITÀ DI MOTO

L ENERGIA E LA QUANTITÀ DI MOTO L ENERGIA E LA QUANTITÀ DI MOTO Il lavoro In tutte le macchine vi sono forze che producono spostamenti. Il lavoro di una forza misura l effetto utile della combinazione di una forza con uno spostamento.

Dettagli

!!!! E quella parte della meccanica che studia il movimento di un corpo indagandone le cause che l hanno prodotto

!!!! E quella parte della meccanica che studia il movimento di un corpo indagandone le cause che l hanno prodotto E quella parte della meccanica che studia il movimento di un corpo indagandone le cause che l hanno prodotto La dinamica è fondata su tre princìpi fondamentali: Il PRIMO PRINCIPIO, o principio di inerzia;

Dettagli

Principio di inerzia

Principio di inerzia Dinamica abbiamo visto come si descrive il moto dei corpi (cinematica) ma oltre a capire come si muovono i corpi è anche necessario capire perchè essi si muovono Partiamo da una domanda fondamentale: qual

Dettagli

1 di 5 12/02/ :23

1 di 5 12/02/ :23 Verifica: tibo5794_me08_test1 nome: classe: data: Esercizio 1. La traiettoria di un proiettile lanciato con velocità orizzontale da una certa altezza è: un segmento di retta obliqua percorso con accelerazione

Dettagli

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Lavoro ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Cos è il lavoro? Il lavoro è la grandezza fisica che mette in relazione spostamento e forza. Il lavoro dipende sia dalla direzione della forza sia dalla

Dettagli

circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo GALILEI e Isac

circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo GALILEI e Isac La DINAMICA è il ramo della meccanica che si occupa dello studio del moto dei corpi e delle sue cause o delle circostanze che lo determinano e lo modificano. Secondo alcuni studi portati avanti da Galileo

Dettagli

Premessa: Si continua a studiare il moto degli oggetti in approssimazione di PUNTO MATERIALE

Premessa: Si continua a studiare il moto degli oggetti in approssimazione di PUNTO MATERIALE Leggi della Dinamica Premessa: Si continua a studiare il moto degli oggetti in approssimazione di PUNTO MATERIALE Fisica con Elementi di Matematica 1 Leggi della Dinamica Perché i corpi cambiano il loro

Dettagli

Verifica sommativa di Fisica Cognome...Nome... Data

Verifica sommativa di Fisica Cognome...Nome... Data ISTITUZIONE SCOLASTICA Via Tuscolana, 208 - Roma Sede Associata Liceo "B.Russell" Verifica sommativa di Fisica Cognome........Nome..... Data Classe 4B Questionario a risposta multipla Prova di uscita di

Dettagli

Dinamica. Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa

Dinamica. Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa Dinamica Relazione tra forze e movimento dei corpi Principi della dinamica Conce4 di forza, inerzia, massa Cinematica Moto rettilineo uniforme s=s 0 +v(t-t 0 ) Moto uniformemente accelerato v=v 0 +a(t-t

Dettagli

4 FORZE FONDAMENTALI

4 FORZE FONDAMENTALI FORZA 4! QUANTE FORZE? IN NATURA POSSONO ESSERE OSSERVATE TANTE TIPOLOGIE DI FORZE DIVERSE: GRAVITA' O PESO, LA FORZA CHE SI ESERCITA TRA DUE MAGNETI O TRA DUE CORPI CARICHI, LA FORZA DEL VENTO O DELL'ACQUA

Dettagli

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi seconde - Fisica CONTENUTI SECONDO ANNO MODULO LE FORZE E IL MOTO Conoscenze Significato e unità di misura della velocità Legge

Dettagli

Unità didattica 2. Seconda unità didattica (Fisica) 1. Corso integrato di Matematica e Fisica per il Corso di Farmacia

Unità didattica 2. Seconda unità didattica (Fisica) 1. Corso integrato di Matematica e Fisica per il Corso di Farmacia Unità didattica 2 Dinamica Leggi di Newton.. 2 Le forze 3 Composizione delle forze 4 Esempio di forza applicata...5 Esempio: il piano inclinato.. 6 Il moto del pendolo.. 7 La forza gravitazionale 9 Lavoro

Dettagli

LAVORO ESTIVO DI FISICA 3 BS

LAVORO ESTIVO DI FISICA 3 BS LAVORO ESTIVO DI FISICA 3 BS Per gli studenti con recupero a settembre e consigliato per gli studenti che hanno raggiunto la sufficienza con difficoltà: Studiare gli argomenti affrontati durante l anno

Dettagli

Moto del Punto - Cinematica del Punto

Moto del Punto - Cinematica del Punto Moto del Punto - Cinematica del Punto Quiz 1 Posizione, spostamento e traiettoria 1. Un ciclista si sposta di 10km in una direzione formante un angolo di 30 rispetto all asse x di un fissato riferimento.

Dettagli

Teorema dell impulso o della quantità di moto. Teorema delle forze vive o dell energia cinetica

Teorema dell impulso o della quantità di moto. Teorema delle forze vive o dell energia cinetica Teorema dell impulso o della quantità di moto estensione ai sistemi: f = ma = m Δv Δt secondo teorema del centro di massa (cancellazione delle forze interne) Teorema delle forze vive o dell energia cinetica

Dettagli

Esercizio. Fisica - M. Obertino

Esercizio. Fisica - M. Obertino In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200 g e una pallina di ferro di 1 g e misuro i tempi di caduta.

Dettagli

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto IISS Enzo Ferrari, Roma Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate Programma svolto ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 DISCIPLINA: FISICA CLASSE: 2ª F DOCENTE: MICHAEL ROTONDO Richiami sulle grandezze fisiche,

Dettagli

ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA

ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA ESERCIZI PER L ATTIVITA DI RECUPERO CLASSE III FISICA 1) Descrivi, per quanto possibile, il moto rappresentato in ciascuno dei seguenti grafici: s a v t t t S(m) 2) Il moto di un punto è rappresentato

Dettagli

studia il moto dei corpi date le forze che agiscono su di essi:

studia il moto dei corpi date le forze che agiscono su di essi: 3-SBAC Fisica 1/16 DINAMICA : studia il moto dei corpi date le forze che agiscono su di essi: Forze r(t) Galileo (1546-1642) metodo sperimentale caduta libera principio relativita pendolo astronomia, telescopio

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è il lavoro di una forza? Una forza F compie lavoro quando produce uno spostamento e ha una componente non nulla nella direzione dello spostamento.

Dettagli

4. Su di una piattaforma rotante a 75 giri/minuto è posta una pallina a una distanza dal centro di 40 cm.

4. Su di una piattaforma rotante a 75 giri/minuto è posta una pallina a una distanza dal centro di 40 cm. 1. Una slitta, che parte da ferma e si muove con accelerazione costante, percorre una discesa di 60,0 m in 4,97 s. Con che velocità arriva alla fine della discesa? 2. Un punto materiale si sta muovendo

Dettagli

Lavoro. Energia. Mauro Saita Versione provvisoria, febbraio Lavoro è forza per spostamento

Lavoro. Energia. Mauro Saita   Versione provvisoria, febbraio Lavoro è forza per spostamento Lavoro. Energia. Mauro Saita e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria, febbraio 2015. Indice 1 Lavoro è forza per spostamento 1 1.1 Lavoro compiuto da una forza variabile. Caso bidimensionale..........

Dettagli

m1. 75 gm m gm h. 28 cm Calcolo le velocità iniziali prima dell'urto prendendo positiva quella della massa 1: k 1

m1. 75 gm m gm h. 28 cm Calcolo le velocità iniziali prima dell'urto prendendo positiva quella della massa 1: k 1 7 Una molla ideale di costante elastica k 48 N/m, inizialmente compressa di una quantità d 5 cm rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa m 75 g inizialmente ferma, su un piano orizzontale

Dettagli

Energia e Lavoro. In pratica, si determina la dipendenza dallo spazio invece che dal tempo

Energia e Lavoro. In pratica, si determina la dipendenza dallo spazio invece che dal tempo Energia e Lavoro Finora abbiamo descritto il moto dei corpi (puntiformi) usando le leggi di Newton, tramite le forze; abbiamo scritto l equazione del moto, determinato spostamento e velocità in funzione

Dettagli

L energia potenziale gravitazionale di un oggetto di massa m che si trova ad un altezza h rispetto ad un livello scelto come riferimento è: E PG = mgh

L energia potenziale gravitazionale di un oggetto di massa m che si trova ad un altezza h rispetto ad un livello scelto come riferimento è: E PG = mgh Lezione 15 - pag.1 Lezione 15: L energia potenziale e l'energia meccanica 15.1. L energia potenziale gravitazionale Consideriamo quello che succede quando solleviamo un oggetto, applicando un forza appena

Dettagli

approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali

approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali approfondimento La dinamica e le interazioni fondamentali Il principio di inerzia secondo Galileo Sistemi inerziali Forza gravitazionale e forza peso massa e peso, peso apparente Forze normali Moto circolare

Dettagli

Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria. C.d.L. Scienze Forestali e Ambientali, A.A. 2009/2010, Fisica 1

Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria. C.d.L. Scienze Forestali e Ambientali, A.A. 2009/2010, Fisica 1 C.d.L. Scienze Forestali e Ambientali, A.A. 2009/2010, Fisica 1 Unità di misura - misurare oggetti - grandezze fisiche: fondamentali: lunghezza, tempo, massa, intensità di corrente, temperatura assoluta,

Dettagli

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica

Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Esempio prova di esonero Fisica Generale I C.d.L. ed.u. Informatica Nome: N.M.: 1. Se il caffè costa 4000 /kg (lire al chilogrammo), quanto costa all incirca alla libbra? (a) 1800 ; (b) 8700 ; (c) 18000

Dettagli

LA GRAVITAZIONE. Legge di Gravitazione Universale 08/04/2015 =6, /

LA GRAVITAZIONE. Legge di Gravitazione Universale 08/04/2015 =6, / LA GRAVITAZIONE Definizione (forza di attrazione gravitazionale) Due corpi puntiformi di massa e si attraggono vicendevolmente con una forza (forza che il corpo A esercita sul corpo B), o (forza che il

Dettagli

Fisica per scienze ed ingegneria

Fisica per scienze ed ingegneria Serway, Jewett Fisica per scienze ed ingegneria Capitolo 15 Blocchetto legato ad una molla in moto su un piano orizzontale privo di attrito. Forza elastica di richiamo: F x =-Kx (Legge di Hooke). Per x>0,

Dettagli

Il moto uniformemente accelerato. Prof. E. Modica

Il moto uniformemente accelerato. Prof. E. Modica Il moto uniformemente accelerato! Prof. E. Modica www.galois.it La velocità cambia... Quando andiamo in automobile, la nostra velocità non si mantiene costante. Basta pensare all obbligo di fermarsi in

Dettagli

sfera omogenea di massa M e raggio R il momento d inerzia rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa vale I = 2 5 MR2 ).

sfera omogenea di massa M e raggio R il momento d inerzia rispetto ad un asse passante per il suo centro di massa vale I = 2 5 MR2 ). ESERCIZI 1) Un razzo viene lanciato verticalmente dalla Terra e sale con accelerazione a = 20 m/s 2. Dopo 100 s il combustibile si esaurisce e il razzo continua a salire fino ad un altezza massima h. a)

Dettagli

MODULO BIMESTRALE N.1:Le Grandezze in Fisica

MODULO BIMESTRALE N.1:Le Grandezze in Fisica CLASSE PRIMAFISICA MODULO BIMESTRALE N.1:Le Grandezze in Fisica Conoscere il concetto di grandezza, di misura, di unità di misura, di equivalenza e gli strumenti matematici per valutare le grandezze. ABILITA

Dettagli

Dinamica: Forze e Moto, Leggi di Newton

Dinamica: Forze e Moto, Leggi di Newton Dinamica: Forze e Moto, Leggi di Newton La Dinamica studia il moto dei corpi in relazione il moto con le sue cause: perché e come gli oggetti si muovono. La causa del moto è individuata nella presenza

Dettagli

1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello

1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello La gravitazione 1. Le leggi di Keplero Fino al 1600 si credeva che: la Terra fosse al centro dell'universo, con il Sole e i pianeti orbitanti attorno (modello geocentrico); i corpi celesti, sferici e perfetti,

Dettagli

Tempi Moduli Unità /Segmenti. 2.1 La conservazione dell energia meccanica

Tempi Moduli Unità /Segmenti. 2.1 La conservazione dell energia meccanica PERCORSO FORMATIVO DEL 3 ANNO - CLASSE 3 A L LSSA A. S. 2015/2016 Tempi Moduli Unità /Segmenti MODULO 0: Ripasso e consolidamento di argomenti del biennio MODULO 1: Il moto dei corpi e le forze. (Seconda

Dettagli

4. I principi della meccanica

4. I principi della meccanica 1 Leggi del moto 4. I principi della meccanica Come si è visto la cinematica studia il moto dal punto di vista descrittivo, ma non si sofferma sulle cause di esso. Ciò è compito della dinamica. Alla base

Dettagli

Esercitazioni di fisica

Esercitazioni di fisica Esercitazioni di fisica Alessandro Berra 4 marzo 2014 1 Cinematica 1 Un corpo puntiforme, partendo da fermo, si muove per un tempo t 1 = 10 s con accelerazione costante a 1 = g/3, prosegue per t 2 = 15

Dettagli

Problema 1: SOLUZIONE: 1) La velocità iniziale v 0 si ricava dal principio di conservazione dell energia meccanica; trascurando

Problema 1: SOLUZIONE: 1) La velocità iniziale v 0 si ricava dal principio di conservazione dell energia meccanica; trascurando Problema : Un pallina di gomma, di massa m = 0g, è lanciata verticalmente con un cannoncino a molla, la cui costante elastica vale k = 4 N/cm, ed è compressa inizialmente di δ. Dopo il lancio, la pallina

Dettagli

Fisica. Esercizi. Mauro Saita Versione provvisoria, febbraio 2013.

Fisica. Esercizi. Mauro Saita   Versione provvisoria, febbraio 2013. Fisica. Esercizi Mauro Saita e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria, febbraio 2013. Indice 1 Principi di conservazione. 1 1.1 Il pendolo di Newton................................ 1 1.2 Prove

Dettagli

3. Si dica per quali valori di p e q la seguente legge e` dimensionalmente corretta:

3. Si dica per quali valori di p e q la seguente legge e` dimensionalmente corretta: Esercizi su analisi dimensionale: 1. La legge oraria del moto di una particella e` x(t)=a t 2 +b t 4, dove x e` la posizione della particella e t il tempo. Si determini le dimensioni delle costanti a e

Dettagli

approfondimento Lavoro ed energia

approfondimento Lavoro ed energia approfondimento Lavoro ed energia Lavoro compiuto da una forza costante W = F. d = F d cosθ dimensioni [W] = [ML T - ] Unità di misura del lavoro N m (Joule) in MKS dine cm (erg) in cgs N.B. Quando la

Dettagli

ENERGIA LAVORO ED ENERGIA

ENERGIA LAVORO ED ENERGIA ENERGIA Prima di definire l energia nelle sue diverse forme è conveniente fare un osservazione sulle differenze tra fisica newtoniana delle forze e fisica ce studia le trasformazioni energetice: APPROCCIO

Dettagli

LAVORO ENERGIA POTENZA Domande Esercizi. 1. Cosa significa dire che un sistema fisico possiede energia utile?

LAVORO ENERGIA POTENZA Domande Esercizi. 1. Cosa significa dire che un sistema fisico possiede energia utile? 1. Cosa significa dire che un sistema fisico possiede energia utile?. Come si definisce la grandezza fisica Lavoro? 3. Qual è l unità di misura del lavoro nel SI e come si definisce? 4. Cosa significa

Dettagli

1. LA VELOCITA. Si chiama traiettoria la linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento.

1. LA VELOCITA. Si chiama traiettoria la linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento. 1. LA VELOCITA La traiettoria. Si chiama traiettoria la linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento Il moto rettilineo: si definisce moto rettilineo quello di un

Dettagli

IL LAVORO E LE ENERGIE Giuseppe Frangiamore con la collaborazione di Carmelo Bastillo

IL LAVORO E LE ENERGIE Giuseppe Frangiamore con la collaborazione di Carmelo Bastillo Il lavoro IL LAVORO E LE ENERGIE Giuseppe Frangiamore con la collaborazione di Carmelo Bastillo Il lavoro è una grandezza scalare, ed è definito dal prodotto di forza per spostamento. L unità di misura

Dettagli

Anno scolastico 2016/17. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE. Classe: V liceo linguistico

Anno scolastico 2016/17. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE. Classe: V liceo linguistico Anno scolastico 2016/17 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: V liceo linguistico Insegnante: Prof. Nicola Beltrani Materia: Fisica ISS BRESSANONE-BRIXEN

Dettagli

Riassunto. Moto di caduta libera 2D: moto di un proiettile Moto relativo 1 / 68

Riassunto. Moto di caduta libera 2D: moto di un proiettile Moto relativo 1 / 68 Riassunto Moto di caduta libera 2D: moto di un proiettile Moto relativo 1 / 68 Moto di caduta libera: Accelerazione di gravità: Equazioni del moto: g = 9.8 m/s 2 y = y 0 + v 0 t 1 2 gt2 v = v 0 gt 2 /

Dettagli

MOTO CIRCOLARE VARIO

MOTO CIRCOLARE VARIO MOTO ARMONICO E MOTO VARIO PROF. DANIELE COPPOLA Indice 1 IL MOTO ARMONICO ------------------------------------------------------------------------------------------------------ 3 1.1 LA LEGGE DEL MOTO

Dettagli

Applicazioni delle leggi della meccanica: moto armnico

Applicazioni delle leggi della meccanica: moto armnico Applicazioni delle leggi della meccanica: moto armnico Discutiamo le caratteristiche del moto armonico utilizzando l esempio di una molla di costante k e massa trascurabile a cui è fissato un oggetto di

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 13/01/2014 1) Un punto materiale inizialmente in moto rettilineo uniforme è soggetto alla sola forza di Coriolis. Supponendo che il punto si trovi inizialmente nella

Dettagli

Don Bosco 2014/15, Classe 3B - Primo compito in classe di Fisica

Don Bosco 2014/15, Classe 3B - Primo compito in classe di Fisica Don Bosco 014/15, Classe B - Primo compito in classe di Fisica 1. Enuncia il Teorema dell Energia Cinetica. Soluzione. Il lavoro della risultante delle forze agenti su un corpo che si sposta lungo una

Dettagli

PIANO DI STUDIO D ISTITUTO

PIANO DI STUDIO D ISTITUTO PIANO DI STUDIO D ISTITUTO Materia: FISICA Casse 2 1 Quadrimestre Modulo 1 - RIPASSO INIZIALE Rappresentare graficamente nel piano cartesiano i risultati di un esperimento. Distinguere fra massa e peso

Dettagli

LAVORO ED ENERGIA. Dott.ssa Silvia Rainò

LAVORO ED ENERGIA. Dott.ssa Silvia Rainò 1 LAVORO ED ENERGIA Dott.ssa Silvia Rainò Lavoro ed Energia 2 Consideriamo il moto di un oggetto vincolato a muoversi su una traiettoria prestabilita, ad esempio: Un treno vincolato a muoversi sui binari.

Dettagli

Capitolo 12. Moto oscillatorio

Capitolo 12. Moto oscillatorio Moto oscillatorio INTRODUZIONE Quando la forza che agisce su un corpo è proporzionale al suo spostamento dalla posizione di equilibrio ne risulta un particolare tipo di moto. Se la forza agisce sempre

Dettagli

CINEMATICA. Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi

CINEMATICA. Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi CINEMATICA Ipotesi di base: si trascurano le cause del moto ogge0 in movimento pun3formi Definiamo: spostamento la velocità media la velocità istantanea MOTO RETTILINEO UNIFORME Nel moto re4lineo uniforme:

Dettagli

Vettore forza. che si chiamano Newton. Oppure in gr cm /s. che si chiamano dine. Ovviamente 1 N = 10 5 dine. F i = m a F i j = F j i

Vettore forza. che si chiamano Newton. Oppure in gr cm /s. che si chiamano dine. Ovviamente 1 N = 10 5 dine. F i = m a F i j = F j i Dinamica Mi occupo delle cause del moto Ogni volta che un oggetto viene disturbato dico che agisce una forza La forza è caratterizzata da direzione e verso. Non basta per dire che è un vettore ma è una

Dettagli

Esercizi per il recupero

Esercizi per il recupero Istituto di Istruzione Tecnica e Scientifica Aldo Moro Lavoro estivo di fisica per la classe 2H Anno Scolastico 2014-2015 Ripassare il capitolo 14. Pr.( 7-8-9 ) pag.286 ; pr.( 18-23-24-25-26-27-28 ) pag.287

Dettagli

Errata Corrige. Quesiti di Fisica Generale

Errata Corrige. Quesiti di Fisica Generale 1 Errata Corrige a cura di Giovanni Romanelli Quesiti di Fisica Generale per i C.d.S. delle Facoltà di Scienze di Prof. Carla Andreani Dr. Giulia Festa Dr. Andrea Lapi Dr. Roberto Senesi 2 Copyright@2010

Dettagli

Attrito statico e attrito dinamico

Attrito statico e attrito dinamico Forza di attrito La presenza delle forze di attrito fa parte dell esperienza quotidiana. Se si tenta di far scorrere un corpo su una superficie, si sviluppa una resistenza allo scorrimento detta forza

Dettagli

La Forza. Quando sei al banco, una forza chiamata gravità ti mantiene seduto sulla sedia.

La Forza. Quando sei al banco, una forza chiamata gravità ti mantiene seduto sulla sedia. Le Forze La Forza Quando sei al banco, una forza chiamata gravità ti mantiene seduto sulla sedia. La Forza Le gocce d acqua sono tenute insieme da una forza detta tensione superficiale. La Forza L attrito

Dettagli

CAPITOLO. 1 Gli strumenti di misura Gli errori di misura L incertezza nelle misure La scrittura di una misura 38

CAPITOLO. 1 Gli strumenti di misura Gli errori di misura L incertezza nelle misure La scrittura di una misura 38 Indice LA MATEMATICA PER COMINCIARE 2 LA MISURA DI UNA GRANDEZZA 1 Le proporzioni 1 2 Le percentuali 2 3 Le potenze di 10 3 Proprietà delle potenze 3 4 Seno, coseno e tangente 5 5 I grafici 6 6 La proporzionalità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA)

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 IIS VENTURI (MODENA) PROGRAMMA SVOLTO PER FISICA E LABORATORIO (INDIRIZZO PROFESSIONALE GRAFICA) CLASSE 1N Prof.ssa Chiara Papotti e prof. Giuseppe Serafini (ITP) Libro di testo:

Dettagli

Lezione 7: Prima e seconda legge del moto

Lezione 7: Prima e seconda legge del moto Lezione 7 - pag.1 Lezione 7: Prima e seconda legge del moto 7.1. Salita, discesa, pianura Abbiamo visto, nella lezione precedente, che un corpo che scende per un piano inclinato acquista velocità lungo

Dettagli

Densità e volume specifico

Densità e volume specifico Densità e volume specifico Si definisce densità di un corpo,, il rapporto tra la sua massa, m, e il suo volume, V; essa quantifica la massa dell unità di volume. m = = V [ kg] 3 [ m ] E utile considerare

Dettagli

Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella

Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016 Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella MODULO 1: LE GRANDEZZE FISICHE. Notazione scientifica dei numeri, approssimazione, ordine di grandezza.

Dettagli

Università del Sannio

Università del Sannio Università del Sannio Corso di Fisica 1 Lezione 6 Dinamica del punto materiale II Prof.ssa Stefania Petracca 1 Lavoro, energia cinetica, energie potenziali Le equazioni della dinamica permettono di determinare

Dettagli

Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema

Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema Esercizio 1 Una trave omogenea di lunghezza L e di massa M è appoggiata in posizione orizzontale su due fulcri lisci posti alle sue estremità. Una massa m è appoggiata sulla trave ad una distanza L/3 da

Dettagli

8. Energia e lavoro. 2 Teorema dell energia per un moto uniformemente

8. Energia e lavoro. 2 Teorema dell energia per un moto uniformemente 1 Definizione di lavoro 8. Energia e lavoro Consideriamo una forza applicata ad un corpo di massa m. Per semplicità ci limitiamo, inizialmente ad una forza costante, come ad esempio la gravità alla superficie

Dettagli

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 18 febbraio 2010 primo esonero

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 18 febbraio 2010 primo esonero Facoltà di Farmacia - Anno Accademico 2009-2010 A 18 febbraio 2010 primo esonero Corso di Laurea: Laurea Specialistica in FARMACIA Nome: Cognome: Matricola Aula: Canale: Docente: Riportare sul presente

Dettagli

Lavoro estivo per studenti con giudizio sospeso. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Cinematica e Dinamica, LINX

Lavoro estivo per studenti con giudizio sospeso. Libro di Testo: Parodi Ostili, Fisica Cinematica e Dinamica, LINX ISO 9001 CERTIFIED ORGANISATION ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE MINISTERO dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Carlo Alberto Dalla Chiesa 21018 Sesto Calende

Dettagli

ESERCIZI LEZIONE 1 e LEZIONE 2, FISICA APPLICATA

ESERCIZI LEZIONE 1 e LEZIONE 2, FISICA APPLICATA ESERCIZI LEZIONE 1 e LEZIONE 2, FISICA APPLICATA Prof. Maria Guerrisi Dr.Ing. Andrea Malizia NOTA BENE: Gli esercizi che seguono hanno, per lo più, un livello di difficoltà ben maggiore di quello richiesto

Dettagli

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 08 Aprile 2015 Esercitazione in itinere

Facoltà di Farmacia - Anno Accademico A 08 Aprile 2015 Esercitazione in itinere Facoltà di Farmacia - Anno Accademico 2014-2015 A 08 Aprile 2015 Esercitazione in itinere Corso di Laurea: Laurea Specialistica in FARMACIA Nome: Cognome: Matricola Aula: Riportare sul presente foglio

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 25/01/2011 1) Un punto materiale di massa m è vincolato a muoversi su di una guida orizzontale. Il punto è attaccato ad una molla di costante elastica k. La guida

Dettagli

Questo simbolo significa che è disponibile una scheda preparata per presentare l esperimento

Questo simbolo significa che è disponibile una scheda preparata per presentare l esperimento L accelerazione Questo simbolo significa che l esperimento si può realizzare con materiali o strumenti presenti nel nostro laboratorio Questo simbolo significa che l esperimento si può realizzare anche

Dettagli

Che cos è una forza? 2ª lezione (21 ottobre 2006): Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare.

Che cos è una forza? 2ª lezione (21 ottobre 2006): Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare. 2ª lezione (21 ottobre 2006): Che cos è una forza? Idea intuitiva: forza legata al concetto di sforzo muscolare. L idea intuitiva è corretta, ma limitata ; le forze non sono esercitate solo dai muscoli!

Dettagli

Fisica applicata Lezione 5

Fisica applicata Lezione 5 Fisica applicata Lezione 5 Maurizio Tomasi maurizio.tomasi@unimi.it Dipartimento di Fisica Università degli studi di Milano 8 Novembre 2016 Parte I Lavoro ed energia Definizione di lavoro Il lavoro L compiuto

Dettagli

FISICA: Le Forze. Giancarlo Zancanella (2014)

FISICA: Le Forze. Giancarlo Zancanella (2014) FISICA: Le Forze Giancarlo Zancanella (2014) 1 Cos è una forza 2 Il Principio D inerzia Un corpo mantiene inalterato il suo stato di quiete o di moto fino a quando non si gli applica una forza che ne cambia

Dettagli

m = 53, g L = 1,4 m r = 25 cm

m = 53, g L = 1,4 m r = 25 cm Un pendolo conico è formato da un sassolino di 53 g attaccato ad un filo lungo 1,4 m. Il sassolino gira lungo una circonferenza di raggio uguale 25 cm. Qual è: (a) la velocità del sassolino; (b) la sua

Dettagli

Dinamica: le forze. Per sapere cosa è una forza dobbiamo misurarla. Come? Prima legge di Newton: principio di inerzia

Dinamica: le forze. Per sapere cosa è una forza dobbiamo misurarla. Come? Prima legge di Newton: principio di inerzia Dinamica: le forze Prima legge di Newton: principio di inerzia Equilibrio di forze: statica Dinamica: forze non bilanciate Introduzione all energia Leggi di Newton Un sistema si muove non mantiene il proprio

Dettagli

FORZE E MOTO esercizi risolti Classi seconde e terze L.S.

FORZE E MOTO esercizi risolti Classi seconde e terze L.S. FORZE E MOTO esercizi risolti Classi seconde e terze L.S. In questa dispensa verrà riportato lo svolgimento di alcuni esercizi inerenti la dinamica dei sistemi materiali, nei quali vengono discusse le

Dettagli

Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori.

Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori. Dinamica del punto materiale: problemi con gli oscillatori. Problema: Una molla ideale di costante elastica k = 300 Nm 1 e lunghezza a riposo l 0 = 1 m pende verticalmente avendo un estremità fissata ad

Dettagli

Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2)

Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2) Esercizio (tratto dal problema 7.36 del Mazzoldi 2) Un disco di massa m D = 2.4 Kg e raggio R = 6 cm ruota attorno all asse verticale passante per il centro con velocità angolare costante ω = 0 s. ll istante

Dettagli

Energia e Lavoro. Energia, Energia potenziale, Energia cine2ca Definizione di lavoro

Energia e Lavoro. Energia, Energia potenziale, Energia cine2ca Definizione di lavoro Energia e Lavoro Energia, Energia potenziale, Energia cineca Definizione di lavoro Conce7o di Energia Nella meccanica classica l energia è definita come quella grandezza fisica che può venire "consumata"

Dettagli

La forza e le leggi di Newton di Daniele Gasparri

La forza e le leggi di Newton di Daniele Gasparri La forza e le leggi di Newton di Daniele Gasparri Abbiamo visto come si comporta un corpo su una circonferenza e, in precedenza come si comportano i corpi in moto rettilineo uniforme ed uniformemente accelerato,

Dettagli

b) DIAGRAMMA DELLE FORZE

b) DIAGRAMMA DELLE FORZE DELLO SCRITTO DELL SETTEMBRE 5 - ESERCIZIO - Un corpo di massa m = 9 g e dimensioni trascurabili è appeso ad uno dei capi di una molla di costante elastica k = 5 N/m e lunghezza a riposo L = cm. L'altro

Dettagli

MODULO ACCOGLIENZA : 4 ORE

MODULO ACCOGLIENZA : 4 ORE MODULO ACCOGLIENZA : 4 ORE Matematica Richiami di aritmetica algebra e geometria Fisica Osservazione ed interpretazione di un fenomeno Conoscersi; riconoscere e classificare il lavoro svolto negli altri

Dettagli

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015

Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015 Compito di Fisica Generale (Meccanica) 16/01/2015 1) Un cannone spara un proiettile di massa m con un alzo pari a. Si calcoli in funzione dell angolo ed in presenza dell attrito dell aria ( schematizzato

Dettagli

Quando un corpo è in movimento??? Ulteriori attività formative a.a. 2011/12 2

Quando un corpo è in movimento??? Ulteriori attività formative a.a. 2011/12 2 1 Quando un corpo è in movimento??? Ulteriori attività formative a.a. 2011/12 2 Infatti un passeggero seduto su un treno in corsa è in moto rispetto alla stazione, ma è fermo rispetto al treno stesso!

Dettagli

Forza e moto. Il metodo piú semplice per definire operativamente una forza è basato sugli effetti dinamici che essa produce.

Forza e moto. Il metodo piú semplice per definire operativamente una forza è basato sugli effetti dinamici che essa produce. Forza e moto Se la velocità di un corpo cambia, in valore assoluto o in direzione, qualcosa deve aver causato questo cambiamento,cioè deve aver causato l accelerazione del corpo. Questa interazione che

Dettagli

Le caratteristiche del moto. Un corpo è in moto se, rispetto ad un sistema di riferimento, cambia la posizione con il passare del tempo.

Le caratteristiche del moto. Un corpo è in moto se, rispetto ad un sistema di riferimento, cambia la posizione con il passare del tempo. Il moto dei corpi Le caratteristiche del moto Un corpo è in moto se, rispetto ad un sistema di riferimento, cambia la posizione con il passare del tempo. Le caratteristiche del moto Immagina di stare seduto

Dettagli

f s m s n f s =f s,max =m s n f d =m d n

f s m s n f s =f s,max =m s n f d =m d n Serway, Jewett Principi di Fisica IV Ed. Capitolo 5 Sperimentalmente: f s m s n Con m s costante di attrito statico; n=modulo della forza normale. L uguaglianza vale quando (in condizioni di moto imminente):

Dettagli

ESERCIZIO 1. 5N 2Kg 1Kg

ESERCIZIO 1. 5N 2Kg 1Kg ESERCIZIO 1 Una mano spinge due corpi su una superficie orizzontale priva di attrito, come mostrato in figura. Le masse dei corpi sono Kg e 1 Kg. La mano esercita la forza di 5 N sul corpo di Kg. 5N Kg

Dettagli

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE

ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE ENERGIA POTENZIALE GRAVITAZIONALE mg z 1 Quando il corpo arriva all altezza z 2 possiede un energia cinetica che all inizio non aveva z 2 Un oggetto che si trova in posizione elevata ha una capacità di

Dettagli

Le grandezze vettoriali e le Forze

Le grandezze vettoriali e le Forze Fisica: lezioni e problemi Le grandezze vettoriali e le Forze 1. Gli spostamenti e i vettori 2. La scomposizione di un vettore 3. Le forze 4. Gli allungamenti elastici 5. Le operazioni sulle forze 6. Le

Dettagli

Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del

Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del Secondo Appello Estivo del corso di Fisica del 25.7.2012 Corso di laurea in Informatica A.A. 2011-2012 (Prof. Paolo Camarri) Cognome: Nome: Matricola: Anno di immatricolazione: Problema n.1 Una semisfera

Dettagli

Dinamica del punto materiale

Dinamica del punto materiale Dinamica del punto materiale Formule fondamentali L. P. 5 Aprile 2010 N.B.: Le relazioni riportate sono valide in un sistema di riferimento inerziale. Princìpi della dinamica Secondo principio della dinamica

Dettagli

!" #$ !" #$!" !" #$!" !" #$!" % & ' !" #$!" % & ' ()*+,+ !" #$!" % & ' ()*+,+!" #$!" - $ !" #$!" % & ' ()*+,+!" #$!" - $! % % )./+0+*,).+,.+1+ %% % )./+0+*,).+,.+1+ %% +2 $ 3*)4.24*1"5* 3*)6+2++0)1,25

Dettagli

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

EQUAZIONI DIFFERENZIALI Indice 1 EQUAZIONI DIFFERENZIALI 3 1.1 Equazioni fisicamente significative...................... 3 1.1.1 A cosa servono?............................. 3 1.1.2 Legge di Newton............................

Dettagli