Tips & Tricks: Windows XP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tips & Tricks: Windows XP"

Transcript

1 Tips & Tricks: Windows XP I tasti di scelta rapida rappresentano un'alternativa al mouse per l'utilizzo di Windows e consentono di aprire e chiudere elementi nonché eseguire spostamenti nel menu di avvio, nel desktop, nei menu, nelle finestre di dialogo e nelle pagine Web. I tasti di scelta rapida possono inoltre semplificare le interazioni con il computer. Tasti di scelta rapida per operazioni generali CTRL+C CTRL+X CTRL+V CTRL+Z CANC MAIUSC+CANC CTRL mentre si trascina di un oggetto CTRL+MAIUSC mentre si trascina un oggetto. F2 CTRL+freccia DESTRA CTRL+freccia SINISTRA CTRL+freccia GIÙ CTRL+freccia SU CTRL+MAIUSC con uno qualsiasi dei tasti di direzione MAIUSC con uno qualsiasi dei tasti di direzione CTRL+5 (Tn) F3 ALT+F4 ALT+INVIO ALT+BARRA SPAZIATRICE CTRL+F4 ALT+TAB Copiare. Tagliare. Incollare. Annullare. Eliminare. Eliminare definitivamente l'oggetto selezionato senza copiarlo nel Cestino. Copiare l'oggetto selezionato. Creare un collegamento all'oggetto selezionato. Rinominare l'oggetto selezionato. Spostare il punto di inserimento all'inizio della parola successiva. Spostare il punto di inserimento all'inizio della parola precedente. Spostare il punto di inserimento all'inizio del paragrafo successivo. Spostare il punto di inserimento all'inizio del paragrafo precedente. Evidenziare un blocco di testo. Selezionare più di un oggetto in una finestra o sul desktop oppure selezionare il testo all'interno di un documento. Selezionare tutto. Cercare un file o una cartella. Chiudere l'oggetto attivo o uscire dal programma attivo. Visualizzare le proprietà dell'oggetto selezionato. Visualizzare il menu di scelta rapida per la finestra attiva. Chiudere il documento attivo nei programmi che consentono di avere più documenti aperti contemporaneamente. Spostarsi tra oggetti aperti.

2 ALT+ESC F6 F4 MAIUSC+F10 ALT+BARRA SPAZIATRICE CTRL+ESC ALT+una lettera sottolineata in un nome di menu Una lettera sottolineata di un nome di comando in un menu aperto F10 Freccia DESTRA Freccia SINISTRA F5 BACKSPACE ESC MAIUSC quando si inserisce un CD in una unità CD-ROM Spostarsi in maniera ciclica tra gli oggetti nell'ordine in cui sono stati aperti. Spostarsi in maniera ciclica tra gli elementi presenti in una finestra o sul desktop. Visualizzare l'elenco della barra degli indirizzi in Risorse del computer o in Esplora risorse. Visualizzare il menu di scelta rapida per l'oggetto selezionato. Visualizzare il menu di sistema per la finestra attiva. Visualizzare il menu di avvio. Visualizzare il menu corrispondente. Eseguire il comando corrispondente. Attivare la barra dei menu nel programma attivo. Aprire il menu successivo a destra o aprire un sottomenu. Aprire il menu successivo a sinistra o chiudere un sottomenu. Aggiornare la finestra attiva. Visualizzare la cartella di livello superiore rispetto a quella selezionata in Risorse del computer o in Esplora risorse. Annullare l'operazione corrente. Impedire l'esecuzione automatica del CD.

3 Tasti di scelta rapida delle finestre di dialogo CTRL+TAB CTRL+MAIUSC+TAB TAB MAIUSC+TAB ALT+una lettera sottolineata INVIO BARRA SPAZIATRICE Tasti di direzione F1 F4 BACKSPACE Passare alle schede successive. Tornare alle schede precedenti. Passare alle opzioni successive. Tornare alle opzioni precedenti. Eseguire il comando corrispondente o selezionare l'opzione corrispondente. Eseguire il comando corrispondente all'opzione o al pulsante attivo. Selezionare o deselezionare la casella di controllo se l'opzione attiva è una casella di controllo. Selezionare un pulsante se l'opzione attiva è un gruppo di pulsanti di opzione. Visualizzare la Guida in linea. Visualizzare gli oggetti nell'elenco attivo. Aprire la cartella di livello superiore rispetto a quella selezionata nella finestra di dialogo Salva con nome o Apri.

4 Tasti di scelta rapida per Microsoft Natural Keyboard È possibile utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida con una tastiera Microsoft Natural Keyboard o con qualsiasi altra tastiera compatibile in cui sia disponibile il tasto LOGO WINDOWS ( ) e il tasto MENU SCELTA RAPIDA ( ). Visualizzare o nascondere il menu di avvio. +INTER +D +M +MAIUSC+M +E +F CTRL+ +F +F1 +L +R Visualizzare la finestra di dialogo Proprietà del sistema. Visualizzare il desktop. Ridurre a icona tutte le finestre. Ripristinare le dimensioni originali delle finestre ridotte a icona. Aprire Risorse del computer. Cercare un file o una cartella. Cercare computer. Visualizzare la Guida in linea di Windows. Bloccare il computer se si è connessi a un dominio di rete o cambiare utente se non si è connessi a un dominio di rete. Aprire la finestra di dialogo Esegui. Visualizzare il menu di scelta rapida per l'oggetto selezionato. +U Aprire Utility Manager.

5 Tasti di scelta rapida per l'accesso facilitato MAIUSC di destra per otto secondi ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + STAMP ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + BLOC NUM MAIUSC cinque volte BLOC NUM per cinque secondi +U Attivare e disattivare Filtro tasti. Attivare e disattivare Contrasto elevato. Attivare e disattivare Controllo puntatore. Attivare e disattivare Tasti permanenti. Attivare e disattivare Segnali acustici. Aprire Utility Manager. Tasti di scelta rapida di Esplora risorse FINE HOME BLOC NUM+ASTERISCO (*) sul tastierino numerico BLOC NUM+SEGNO PIÙ (+) sul tastierino numerico BLOC NUM+SEGNO MENO (-) sul tastierino numerico Freccia SINISTRA Freccia DESTRA Visualizzare la parte inferiore della finestra attiva. Visualizzare la parte superiore della finestra attiva. Visualizzare tutte le sottocartelle della cartella selezionata. Visualizzare il contenuto della cartella selezionata. Comprimere la cartella selezionata. Comprimere la selezione corrente se è espansa oppure selezionare la cartella padre. Visualizzare la selezione corrente se è compressa oppure selezionare la prima sottocartella. Note È necessario associare una password all'account utente per proteggerlo da accessi non autorizzati. Se all'account dell utente non è associata una password, il blocco del computer tramite la combinazione di tasti +L non impedirà ad altri utenti di accedere alle informazioni sull'account. Se è stata attivata l'opzione Tasti permanenti di Accesso facilitato, alcuni tasti di scelta rapida potrebbero non funzionare. Se si è connessi a Windows mediante una sessione client di Servizi terminal, alcuni tasti di scelta rapida risulteranno diversi. ulteriori informazioni, vedere la documentazione in linea relativa al client di Servizi terminal.

6 Tasti di scelta rapida di Guida in linea e supporto tecnico ALT + barra spaziatrice MAIUSC+F10 ALT+TAB CTRL+TAB CTRL+MAIUSC+TAB Freccia SU Freccia GIÙ PGSU PGGIÙ F6 Freccia SU o Freccia GIÙ CTRL+HOME CTRL+FINE CTRL+A CTRL+P ALT+freccia SINISTRA ALT+freccia DESTRA ALT+F4 Visualizzare il menu di sistema. Visualizzare il menu di scelta rapida di Guida in linea e supporto tecnico. Passare da Guida in linea e supporto tecnico ad altre finestre aperte e viceversa. Passare al riquadro successivo. Passare al riquadro precedente. Spostarsi sull'elemento successivo verso l'alto nell'indice, nei risultati della ricerca o nell'elenco degli argomenti della Guida. Spostarsi sull'elemento successivo verso il basso nell'indice, nei risultati della ricerca o nell'elenco degli argomenti della Guida. Spostarsi sulla pagina successiva verso l'alto nell'indice, nei risultati della ricerca o nell'elenco degli argomenti della Guida. Spostarsi sulla pagina successiva verso il basso nell'indice, nei risultati della ricerca o nell'elenco degli argomenti della Guida. Passare da un riquadro all'altro in Guida in linea e supporto tecnico. Scorrere un argomento. Spostarsi all'inizio di un argomento. Spostarsi alla fine di un argomento. Selezionare tutto il testo di un riquadro. Stampare un argomento. Tornare all'argomento visualizzato in precedenza. Passare all'argomento successivo già visualizzato in precedenza. Chiudere Guida in linea e supporto tecnico.

7 Tasti di scelta rapida dell'indice TAB fino all'indice, quindi INVIO Visualizzare il riquadro Indice. TAB Posizionare il cursore nell'elenco delle parole chiave. Freccia SU o Freccia GIÙ Selezionare una parola chiave dalla casella di riepilogo. ALT+Z oppure INVIO Visualizzare l'argomento associato. Tasti di scelta rapida per la ricerca ALT+C Avviare una ricerca. TAB o MAIUSC+TAB Selezionare un risultato della ricerca nell'elenco. INVIO Visualizzare il risultato della ricerca selezionato.

Tasti di scelta rapida di Windows

Tasti di scelta rapida di Windows Tasti di scelta rapida di Windows I tasti di scelta rapida rappresentano un'alternativa al mouse per l'utilizzo di Windows e consentono di aprire e chiudere elementi nonché eseguire spostamenti nel menu

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14

Scritto da Administrator Lunedì 14 Marzo :21 - Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Marzo :14 Non tutti sanno che le combinazioni sulla tastiera consentono di eseguire direttamente e rapidamente i comandi senza l'utilizzo del mouse. Dal semplice copia (Ctrl+C) e incolla (Ctrl+V) alle operazioni

Dettagli

Evidenzia il blocco di testo

Evidenzia il blocco di testo CTRL+C CTRL+X CTRL+V CTRL+Z CANC MAIUSC+CANC CTRL mentre si trascina un elemento CTRL+MAIUSC mentre si trascina un elemento F2 CTRL+freccia DESTRA CTRL+freccia SINISTRA CTRL+freccia GIÙ CTRL+freccia SU

Dettagli

Utilizzare la tastiera

Utilizzare la tastiera Pagina 1 di 6 Utilizzare la tastiera In questo articolo Organizzazione dei tasti Digitare testo Utilizzare i tasti di scelta rapida Utilizzare i tasti di spostamento Utilizzare il tastierino numerico Tre

Dettagli

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere:

LEZIONE 4. Per semplificarne la comprensione della tastiera possiamo suddividere i tasti in diversi gruppi in base alla funzione che possono svolgere: LEZIONE 4 La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, ma non tutti sanno, però, che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer e i vari

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 USO DEL MOUSE AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

USO DELLA TASTIERA WORD RITA LUCCHESE - GUIDA ALLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EDITRICE LA SCUOLA

USO DELLA TASTIERA WORD RITA LUCCHESE - GUIDA ALLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EDITRICE LA SCUOLA USO DELLA TASTIERA Il mouse rende sicuramente più facile usare il computer, soprattutto per chi sta imparando. Tuttavia, a mano a mano che si acquista familiarità con Windows e le varie applicazioni, è

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Organizzazione dei tasti

Organizzazione dei tasti Utilizzare la tastiera La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, che si tratti di scrivere una lettera o di calcolare dati numerici. Non tutti sanno però che

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica Tastiera Conoscenza e utilizzo della periferica 1 Cos è La tastiera è il dispositivo che attraverso la pressione di alcuni tasti permette l inserimento dei dati e l applicazione di alcune funzioni di controllo.

Dettagli

Usare il mouse e la tastiera

Usare il mouse e la tastiera Usare il mouse e la tastiera Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato nel primo semestre

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

Migrazione ad Access 2010

Migrazione ad Access 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Access 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

LA TASTIERA. Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa. Tabella ASCII. Tasti Speciali

LA TASTIERA. Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa. Tabella ASCII. Tasti Speciali LA TASTIERA Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa Tabella ASCII Tasti Speciali I tasti quindi non si può dire esattamente a che cosa serve uno o l altro perché ogni tasto ha una funzione

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Breve introduzione a Windows 8. Windows 8 presenta una nuova veste grafica e alcune caratteristiche che lo distinguono nettamente dalle precedenti versioni:

Dettagli

Corso di Informatica Generale a.a Introduzione a Windows

Corso di Informatica Generale a.a Introduzione a Windows Corso di Informatica Generale a.a. 2001-2002 Introduzione a Windows Pulsante di avvio Lo schermo è la nostra SCRIVANIA : DESKTOP icona Barra delle applicazioni Le icone rappresentano: FILE CARTELLE PROGRAMMI

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Tasti di scelta rapida di Internet Explorer 8 (Fonte: http://windows.microsoft.com)

Tasti di scelta rapida di Internet Explorer 8 (Fonte: http://windows.microsoft.com) 1 / 7 Tasti di scelta rapida di Internet Explorer 8 (Fonte: http://windows.microsoft.com) È possibile utilizzare i tasti di scelta rapida di Internet Explorer per eseguire rapidamente numerose attività

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Guida introduttiva. Appendice A Tasti di scelta rapida

Guida introduttiva. Appendice A Tasti di scelta rapida Guida introduttiva Appendice A Tasti di scelta Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2007-2008 dei collaboratori elencati nella sezione Autori. È possibile distribuire e/o modificare

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Modello ad oggetti. Il desktop. Windows: sistema operativo GUI

Modello ad oggetti. Il desktop. Windows: sistema operativo GUI Windows: sistema operativo GUI Utilizza un interfaccia grafica per gestire tutte le operazioni di input (attivazione dei comandi) e di output (rappresentazioni delle informazioni elaborate dal calcolatore)

Dettagli

Windows: sistema operativo GUI

Windows: sistema operativo GUI Windows: sistema operativo GUI Utilizza un interfaccia grafica per gestire tutte le operazioni di input (attivazione dei comandi) e di output (rappresentazioni delle informazioni elaborate dal calcolatore)

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE a cura di Ing. Alejandro Diaz LE FINESTRE Quando si apre un programma, un file o una cartella, tale elemento viene visualizzato in una casella o cornice denominata finestra, in

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

Le principali operazioni d uso della terna mouse/video/tastiera

Le principali operazioni d uso della terna mouse/video/tastiera La Quarta conoscenza Lezione 8 Le principali operazioni d uso della terna mouse/video/tastiera Nel seguito di queste pagine si descriverà un riepilogo delle principali operazioni d uso della terna mouse/video/tastiera,

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Migrazione a Outlook 2010

Migrazione a Outlook 2010 Contenuto della Guida Microsoft Outlook 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento. Contiene

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1 ECDL Windows Obiettivi del corso Avviare e chiudere il sistema operativo Riconoscere gli elementi di Windows e del Desktop Utilizzare le finestre delle applicazioni e la Barra delle applicazioni Riconoscere

Dettagli

Tasti di scelta rapida di Internet Explorer

Tasti di scelta rapida di Internet Explorer Tasti di scelta rapida di Internet Explorer E possibile utilizzare i tasti di scelta rapida per visualizzare ed esplorare pagine Web, visualizzare in anteprima le pagine prima di inviarle in stampa, utilizzare

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Visualizzazione di una pagina Si può cambiare la visualizzazione di una pagina dalla

Dettagli

TASTI di NAVIGAZIONE Rapida

TASTI di NAVIGAZIONE Rapida GOOGLE EARTH TASTI di NAVIGAZIONE Rapida Le tabelle elencate qui sotto mostrano le combinazioni per poter utilizzare Google Earth in modo veloce e immediato. Questi dati sono stati estrapolati dal sito

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi APRIRE UN PROGRAMMA DI ELABORAZIONE TESTI Avviare il programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word Pulsanti 2 clic sull icona presente sul

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file Lezione 4 SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità,

Dettagli

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario... 3 Visualizzazione di esercitazioni sugli

Dettagli

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento Quiz Modulo 3 3.1 Utilizzo dell applicazione 1 Apri il programma di elaborazione testi Word 2 Chiudi il programma Word 3 Apri un documento esistente 4 Apri documenti diversi 5 Crea un documento nuovo vuoto

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer Start Spegni computer

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle caratteristiche di Capture. Quando facciamo partire Capture appare la videata della sessione di lavoro. Da questa sessione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1 ECDL Word 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Word Creare, salvare, aggiornare e stampare documenti Utilizzare un modello per creare un documento Ottenere aiuto Migliorare la veste grafica del

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare

Dettagli

1. Il Sistema Operativo

1. Il Sistema Operativo 1. Il Sistema Operativo Abbiamo già visto come sia necessario parlando di computer, operare una netta separazione tra le parti meccaniche ed elettroniche chiamate HARDWARE e la parte relativa alle istruzioni,

Dettagli

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare Verifica e/o Ripassa - MODULO 6 243 Verifica e/o Ripassa 6.1 Per iniziare 1 Apri il programma di presentazione PowerPoint 1 Pulsante Start > Tutti i Programmi > Microsoft PowerPoint 2 Chiudi il programma

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

Migrazione a Word 2010

Migrazione a Word 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Word 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono entrambi marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Breve guida a EXCEL per Windows

Breve guida a EXCEL per Windows 1. IL PRIMO CONTATTO 1.1 COSA È EXCEL Breve guida a EXCEL per Windows Excel è un foglio elettronico. All inizio i fogli elettronici vennero utilizzati come calcolatrici tabellari, ossia calcolatrici in

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

Introduzione Excel 2010

Introduzione Excel 2010 3 Introduzione a Excel 200 In questo capitolo: Esplorare la finestra del programma Excel Avviare Excel Trovare e aprire cartelle di lavoro esistenti Utilizzare le proprietà dei file Creare una nuova cartella

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base SOMMARIO Esercitazione n. 1 (NOZIONI DI BASE) Introduzione Salvare e aprire un documento L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida in linea Impostazione

Dettagli

Guida della tastiera per Windows. Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa

Guida della tastiera per Windows. Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa Guida della tastiera per Windows Fai click sul tasto che ti interessa per la guida completa Tabella ASCII Tasti Speciali I tasti sono funzionali e quindi non si può dire esattamente cosa serve uno o l

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Il pacchetto Office: WORD

Il pacchetto Office: WORD CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Il pacchetto Office: WORD Martedì 6-13 novembre 2012 Sala ANMIG Giosiana Radaelli Barra

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Scorciatoie da tastiera

Scorciatoie da tastiera Scorciatoie da tastiera Word Andare alla fine del documento... CTRL+FINE Andare alla pagina, sezione, riga, ecc.... F5 Annullare... CTRL+Z Applicare il corsivo... CTRL+I Applicare il formato maiuscolo

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

EDA 2011 (Fluminimaggiore) Uso del computer e gestione dei file ESERCITAZIONE

EDA 2011 (Fluminimaggiore) Uso del computer e gestione dei file ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE Visualizzare più finestre contemporaneamente Aprire, trascinare e modificare le dimensioni delle finestre Risorse del computer, Documenti e Cestino per visualizzarle affiancante verticalmente

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

COMANDI DA TASTIERA PER PC

COMANDI DA TASTIERA PER PC COMANDI DA TASTIERA PER PC (Attenzione: per il Mac (Apple) consultare https://support.apple.com/it-it/ht201236) WINDOWS IN GENERALE Iconizzare tutto e andare sul desktop TASTO WINDOWS + M Cercare un file

Dettagli

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse.

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Una riga intera, Una colonna intera, Un intervallo continuo, Intervalli discontinui,

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Scelte rapide da tastiera

Scelte rapide da tastiera Scelte rapide da tastiera Navigazione tramite mouse Pulsante centrale (rotella) Panoramica Centra nuovamente visualizzazione Clic + trascinamento Doppio clic Pulsante sinistro Pulsante destro Funzionamento

Dettagli

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office La schermata di Word Icona del programma Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office Righelli Punto d inserimento Finestra del documento Barra di stato Barre di

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Organizzazione del materiale

Organizzazione del materiale Organizzazione del materiale È molto importante imparare ad organizzare i documenti in maniera logica per ritrovare sempre e facilmente tutto quello che si mette nel computer. Creazione di cartelle o files

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 2 Lezione 2: Uso delle finestre File e cartelle Il Cestino La funzione Cerca Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Barra del titolo Barra dei menu Barra degli strumenti

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Per cominciare. Per cominciare. Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento.

Per cominciare. Per cominciare. Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. 1 Mentre l accensione del PC si ottiene premendo il pulsante apposito, è bene ricordare che il metodo

Dettagli

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Note pratiche per l uso di Windows A cosa serve l OS Il Sistema Operativo (Operative System) è un programma in grado di: Riconoscere tutti i dispositivi installati e sapere dialogare

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

TouchPad e tastiera. Guida utente

TouchPad e tastiera. Guida utente TouchPad e tastiera Guida utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli