LE MICROSTRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE: CRITERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA LORO STORIA EVOLUTIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE MICROSTRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE: CRITERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA LORO STORIA EVOLUTIVA"

Transcript

1 Complementi di Petrografia N.O Scienze Geologiche, Lezione n. 5 LE MICROSTRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE: CRITERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA LORO STORIA EVOLUTIVA I processi a grande scala che generano le rocce metamorfiche muovono le rocce attraverso vari ambienti geologici: questi processi sono registrati da trasformazioni mineralogiche delle rocce che vengono riflesse da un percorso nello spazio pressione-temperatura (e tempo). I percorsi P-T sono condizionati dal tipo di assetto termico di una determinata regione e/o ambiente geologico (ad esempio zone di subduzione verso ambienti medio oceanici) e dal tipo di processo geologico, che determina le profondità a cui viene trasportato il materiale ed il tipo di traslazioni subite. Durante questi eventi le rocce possono ricristallizzare continuamente, e nuovi minerali possono sostituire vecchi minerali secondo complesse successioni temporali. I minerali (o le associazioni di minerali) più vecchi possono sopravvivere metastabilmente alla ricristallizzazione continua a causa di basse e/o sfavorevoli cinetiche di reazione. Diventa quindi importante studiare le relazioni geometriche tra i minerali costituenti le rocce metamorfiche per identificare gruppi di minerali che si sono sviluppati contemporaneamente all equilibrio tra loro (paragenesi mineralogica) e per identificare rapporti di reazione e/o disequilibrio tra differenti gruppi di minerali, in modo da ricostruire una successione temporale di paragenesi e quindi una serie di eventi metamorfici registrati dalle rocce durante la loro evoluzione. Il confronto tra queste osservazioni petrografiche con simulazioni sperimentali (riprodotte in laboratorio utilizzando sistemi chimici che si avvicinano alle composizioni delle rocce reali) permette di risalire alle condizioni di pressione e temperatura di formazione delle varie associazioni mineralogiche osservate nelle rocce, e quindi ad una valutazione quantitativa del processo metamorfico. Il Corso di Fondamenti di Petrografia ha introdotto e discusso diffusamente le caratteristiche fondamentali inerenti le strutture delle rocce metamorfiche deformate e non deformate. Strutture planari e lineari si formano dei domini dove sono attivi la deformazione plastica intracristallina ed i processi di ricristallizzazione dinamica, quali la migrazione dei confini di grano, la rotazione dei subgranuli, la riduzione delle superfici di confine di grano, sino allo sviluppo (in condizioni di alta temperatura e di presenza di fluido) di strutture granoblastiche. Le strutture massicce, caratterizzate dalla presenza di corone, pseudomorfosi caratterizzano invece i domini a bassa deformazione. Lo studio comparativo di rocce ad alta e bassa deformazione è uno strumento importante per capire i processi di reazione intervenuti nelle rocce e per ricostruire l evoluzione dei terreni metamorfici.

2 I criteri forniti nel Corso di Fondamenti di Petrografia per la distinzione dei minerali pre-, sin- e post-tettonici, dei bordi di reazione rappresentano gli elementi essenziali per la distinzione delle varie generazioni di minerali. In questa lezione verranno considerati gli aspetti inerenti le relazioni geometriche e temporali tra minerali nelle rocce metamorfiche, in modo da individuare e ricostruire una sequenza di associazioni mineralogiche nel tempo. Questi aspetti verrannno presi in esame sia in tettoniti che in rocce a bassa deformazione. Verrà infine presentato uno schema che illustra la ripartizione della deformazione durante un evento tettonico, per arrivare a definire come sia possibile lo sviluppo eterogeneo della deformazione e come possano formarsi differenti strutture e tessiture metamorfiche durante un unico evento di ricristallizzazione metamorfica. 1. Caratteristiche tessiturali e ordine di cristallizzazione nelle rocce metamorfiche. Nel descrivere le caratteristiche strutturali di una roccia occorre notare le variazioni di grana nei vari domini e le variazioni di taglia dei singoli minerali. Una prima distinzione in rocce a grana fine (< 0.1 mm), media (0.1 1 mm) e grossa (> 1 mm) viene fatta in base alle dimensioni dei granuli. Sebbene la grana di una roccia metamorfica è influenzata dalla grana della roccia di partenza, le dimensioni dei granuli possono riflettere sia i processi deformativi intercorsi, sia il grado metamorfico. A quest ultimo proposito la grana di una roccia metamorfica tende ad aumentare con il grado metamorfico. Da un punto di vista terminologico il suffisso blasto o blastico indica elementi di origine metamorfica (e.g. porfiroblasto). Una serie di termini tessiturali largamente usati è riportato in Figura 1.

3 Figura 1 (da Passchier e Trouw, 1996) Ordine di Cristallizzazione: rocce a bassa deformazione Un esempio teorico di crescita di nuovi minerali (detti prodotti) a spese di vecchi minerali (detti reagenti) in seguito a una reazione metamorfica è stata mostrata nella Figura 4 della Lezione n. 3. La Figura è riportata qui sotto: in risposta ad un aumento di temperatura e pressione i minerali A(OH) e B reagiscono tra loro per formare i minerali C e D liberando acqua. Nell esempio è visualizzata la formazione di bordi di reazione costituiti simplectiti di C + D tra i minerali reagenti A e B. Questo tipo di relazioni ha permesso di ricostruire il senso progrado della reazione e di ricostruire il percorso evolutivo della roccia nel campo pressione- temperatura (cammino P-T). Pressure P2 P1 1 A(OH) + B 2 C + D + H O 2 C E 1 2 C A(OH) E C B T1 Figura 4, Lezione 3 T2 Temperature

4 Rapporti di sovrapposizione tra minerali in una zona di reazione di una roccia reale, del tutto analoghi a quelli riportati nella Figura 4 della Lezione 3, sono mostrati in Figura 2. In questo esempio un granato (a sinistra della foto) e un orneblenda (a destra) sono separati da una doppia corona costituita da una simplectite lamellare a grana grossa, fatta di ortopirosseno (grigio più scuro) e plagioclasio (grigio più chiaro), e da una simplectite a grana più fine disposta sul granato e fatta di ortopirosseno, plagioclasio e spinello. Figura 2. I minerali costituenti le simplectiti lamellari mostrano bordi netti e contatti tra loro regolari, indicativi di sviluppo all equilibrio, le simplectiti lamellari mostrano invece bordi lobati e frastagliati al contatto con granato e anfibolo. In alto a destra nella foto, l anfibolo appare di forma irregolare e sostituito dal plagioclasio della corona. La simplectite a grana più fine al contatto col granato ha bordi irregolari verso il granato e appare in disequilibrio microstrutturale con questo minerale. Tale simplectite si forma anche in microfratture nel granato. Queste osservazioni permettono di definire un rapporto temporale tra i vari minerali e permette di stabilire che granato e anfibolo pre-datano la formazione delle simplectiti lamellari. Granato e anfibolo sono i reagenti, rimasti preservati (relitti) dalla reazione, mentre invece le simplectiti sono i prodotti (neoblasti) che si sviluppano dalla reazione. La corona a grana più grossa riflette la reazione Orneblenda + granato = ortopirosseno + plagioclasio (+ acqua) La corona più fine sul granato indica la reazione Granato = ortopirosseno + plagioclasio + spinello. Il processo di formazione è esemplificato in Figura 2. La microstruttura di Figura 2 indica pertanto una transizione da un associazione mineralogica a granato + anfibolo (facies anfibolitica), ad

5 un associazione a ortopirosseno, plagioclasio e spinello (caratteristici della facies granulitica) in base alle reazioni metamorfiche suddette, in risposta a reazioni di riscaldamento e disidratazione della roccia di partenza. Una situazione simile è riportata in Figura 3, che illustra una eclogite retrocessa. I due granati al centro della foto, sono circondati da una corona di plagioclasio e anfibolo. Il granato appare di forma irregolare e corroso ai bordi. Il plagioclasio e l anfibolo concresciuti insieme nei bordi del granato e nella matrice della roccia, appaiono sostituire il granato. Il granato è quindi un relitto, sopravvissuto alla crescita dei neoblasti di plagioclasio e anfibolo. Nella roccia sono presenti anche relitti di pirosseno sodico. Figura 3. Eclogite retrocessa La roccia registra quindi la transizione da associazioni a pirosseno + granato (facies eclogitica) ad associazioni a plagioclasio + anfibolo (facies anfibolitica) mediante la reazione Pirosseno + granato + acqua = anfibolo + plagioclasio Tale reazione è molto diffusa nelle rocce eclogitiche e indica una diminuzione di pressione e di accesso di acqua, indice della risalita di queste rocce da grandi profondità sino alla superficie terrestre.

6 Le rocce con strutture coronitiche preservano quindi le testimonianze dei minerali e delle tessiture delle rocce di partenza. In queste rocce minerali reagenti e prodotti si affiancano e questa caratteristica consente di individuare le reazioni di trasformazione e di ricostruire i percorsi metamorfici pressione-temperatura delle rocce Ordine di Cristallizzazione: inclusioni nei porfiroblasti Le relazioni tra minerali inclusi e matrice delle rocce metamorfiche sono generalmente utilizzate per risalire all ordine di cristallizzazione dei minerali metamorfici (sin, pre o post tettonici). Talora la forma e la distribuzione dei minerali inclusi (minerale 1) e dei minerali ospiti (minerale 2) possono dare un idea dell'intervallo di tempo intercorso tra la formazione dei due minerali. Figura 4. Inclusioni nei minerali (da Bard, 1986) Ad esempio: (A) 1 e 2 sono idiomorfi e sono della stessa specie. Ciò suggerisce che 1 si è sviluppato in condizioni prossime all'equilibrio negli stadi iniziali di un processo di cristallizzazione. (B) 1 è xenomorfo e 2 è idiomorfo. Si verificano due casi: 1 è incluso in 2 e non c'è connessione tra i singoli cristalli e i cristalli hanno differente orientazione (Fig. 4B). In questo caso 1 può essere molto vecchio se si tratta di inclusioni non presenti nella

7 matrice della roccia. Se 1 è fatto di microblasti che compaiono nella matrice della roccia 1 è di poco precedente, o pressochè contemporaneo, a 2. (C) 1 è distribuito in 2 mantenendo continuità cristallografica e ottica. 1 è un relitto vecchio (un pirosseno magmatico in un'anfibolite, o un minerale magmatico alterato durante il metamorfismo). 2 puo' sostituire 1 mantenendo lo stesso volume e può costituire aggregati policristallini o monocristalli la cui forma esterna è ereditata da quella del minerale 1 relitto. In entrambe i casi si parla di pseudomorfosi (Fig. 4.C). (D) In alcuni casi 1 e 2 possono essere contemporanei (Fig. 4D) ma dal taglio della sezione sottile puo' risultare che 1 e 2 si includono a vicenda. Esempi di come i porfiroblasti possano svilupparsi inglobando porzioni della matrice sono stati forniti durante il Corso di Fondamenti di Petrografia nell ambito della formazione dei cristalli sin e post tettonici. In Figura 5 è riportato un ulteriore esempio: in questo caso, i granuli costituenti la matrice ed in disequilibrio tra loro, reagiscono per formare un neoblasto che comincia a crescere e a svilupparsi. Con il progredire della crescita il minerale di neoformazione isola tra loro i granuli reagenti, che rimangono così preservati come micro-inclusioni all interno dei profiroblasti di neoformazione. Le inclusioni all interno del porfiroblasto rappresentano porzioni preservate della vecchia matrice della roccia e danno indicazione sulla storia metamorfica precedente la genesi del porfiroblasto. Figura 5. Sviluppo di porfiroblasti con inclusioni (da Best, 1982)

8 Alcuni porfiroblasti di granato nelle eclogiti del Gruppo di Voltri (Alpi Liguri) contengono inclusioni di glaucofane, mica ed epidoto, la cui associazione è tipica di un metamorfismo in facies scisti blu. Questi minerali sono assenti nella matrice eclogitica della roccia (a pirosseno + granato), sono quindi più vecchi dell associazione mineralogica eclogitica e testimoniano la transizione della roccia in un campo scisti blu prima della sua ricristallizzazione eclogitica. Ciò indica un processo di metamorfismo progrado durante l evoluzione subduttiva di queste rocce Ordine di cristallizzazione in rocce deformate. I criteri di sovrapposizione tra pieghe e foliazioni sono normalmente usati in geologia strutturale per defirnire l evoluzione tettonica dei terreni coinvolti in deformazioni. Nel caso di terreni metamorfici, le foliazioni sono spesso marcate dalla blastesi di minerali metamorfici, le cui relazioni con il fabric dominante di una roccia sono usate per distinguere generazioni di minerali precedenti, contemporanei e posteriori a un determinato evento tettonico. Le strutture possono essere usate come elementi geometrici fondamentali per la ricostruzione delle generazioni di minerali che si sono sviluppati in una roccia e/o in un terreno metamorfico. In figura 6 è mostrato lo sviluppo di una nuova foliazione durante un evento deformativo che porta alla deformazione di una precedente scistosità. Durante i primi incrementi di deformazione e di raccorciamento si forma la crenulazione della vecchia foliazione con la parziale riorientazione dei cristalli (Fig. 6A). Per ulteriori raccorciamenti i granuli disposti lungo i fianchi delle micropieghe vengono a riorientarsi parallelamente a una nuova foliazione (Fig. 6B), detta clivaggio di crenulazione. In questo modo si creano due superfici geometricamente sovrapposte e legate a due diversi eventi tettonici. Figura 6. Crenulazione di una vecchia foliazione e sviluppo di una nuova foliazione (da Passchier e Trouw, 1996).

9 Un esempio reale dello schema di Figura 6 è illustrato in Figura 7, mentre la Figura 8 illustra l intersezione tra due foliazioni Figura 7. Clivaggio di crenulazione in una fillite. Si distinguono due domini: 1) il clivaggio (fianchi delle micropieghe con fitta riorientazione delle miche); 2) microlithons (aree di cerniera con le miche disposte ad alto angolo rispetto alle predenti) (Da Passchier e Trouw, 1996). Figura 8. Clivaggio a domini, dove si distinguono una nuova foliazione (fini superfici con isoorientazione delle miche) e domini clorite orientata ad alto angolo (microlithons) (Da Passchier e Trouw, 1996).

10 Se si verificano variazioni delle condizioni metamorfiche durante il processo deformativo, si vengono a formare due differenti associazioni mineralogiche: i) una più vecchia disposta lungo le cerniere delle crenulazioni, oppure lungo domini della roccia (lithons) occupati dalle vecchie foliazioni; ii) una più giovane disposta lungo la nuova foliazione tettonica. Questi criteri geometrici sono quindi usati come guida per la ricostruzione dell evoluzione metamorfica di una roccia. Altre situazioni di sovrapposizione geometrica riguarda la genesi di pieghe sovrapposte riportata in Figura 9. Anche in questo caso le strutture sovrapposte (Una vecchia superficie S0, deformata da un evento D1 associato a pieghe scistogene S1, a sua volta deformata da un nuovo evento scistogeno D2, con sviluppo di S2) possono svilupparsi a condizioni pressione-temperatura significativamente diverse ed essere quindi marcate da differenti paragenesi metamorfiche. Figura 9. Sequenza di sviluppo di due eventi plicativi scistogeni sovrapposti (Da Passchier e Trouw, 1996). Le foliazioni S1 ed S2 possono avere associazioni metamorfiche diverse. 2. Vene e sistemi di vene Lo sviluppo di vene nelle rocce metamorfiche è associato alla circolazione di fluidi. I processi che portano a fratturazione e a formazione delle vene, portano a variazioni significative nella permeabilita' delle rocce e consentono la canalizzazione dei fluidi lungo le zone in cui si concentrano le vene. Gli studi di terreno sulle vene danno l'informazione di base sull'orientazione, la cronologia di vari gruppi di vene (Fig.10) legate a specifici eventi deformativi. I minerali che riempiono le vene possono dare indicazioni importanti sulle condizioni di pressione e temperatura di formazione delle vene. Quarzo e calcite hanno un vasto campo di stabilità e sono poco utili per questo scopo, ma esistono vene riempite da minerali con un campo di stabilità specifico e ristretto (es. onfacite, cianite, andalusite, prehnite, attinolite) che danno informazioni preziose sulla dinamica dei fluidi e sulla reologia dei materiali in presenza di fluidi in eccesso e in varie porzioni della litosfera.

11 Il meccanismo di crack-seal (rottura e sigillatura) spiega la formazione di molte vene metamorfiche a bassa temperatura. Il crack-seal prevede l'apertura il riempimento in più stadi di una frattura (Fig. 10) in risposta a fluttuazioni nella pressione dei fluidi (Pf). Molte reazioni metamorfiche comportano il rilascio di fluidi che portano ad aumento della Pf e a fratturazione. L' aumento della permeabilità ed il flusso dei fluidi all'interno delle fratture causano la diminuzione della Pf. Una volta sigillata la frattura mediante la deposizione del soluto trasportato dal fluido, si riduce nuovamente la permeabilità. Se i processi di produzione di fluido continuano, si ha un nuovo aumento della Pf e nuova fratturazione in corrispondenza delle vene già esistenti che rappresentano zone di debolezza. In questo modo si sviluppano le vene di Fig. 10. Le linee mediane (M) delle vene sono le superfici lungo cui si sono verificate le rotture e spesso inglobano inclusioni solide provenienti dalla roccia incassante e inclusioni fluide. Nei vari incrementi di crescita della vena, i minerali di vena spesso crescono come fibre orientate parallelamente alla direzione di massima estensione. Figura 10. Formazione di una vene per crack-seal (da Barker, 1990) La mineralogia delle vene e le relazioni con le foliazioni nelle rocce incassanti danno quindi informazioni sui processi metamorfici. In Liguria, ad esempio affiorano serpentiniti che hanno ricristallizzato a condizioni di alta pressione in facies eclogitica. Durante questo evento, accompagnato da reazioni di disidratazione delle serpentiniti, si sviluppano vene a olivina che tagliano le serpentiniti (Fig. 11).

12 Figura 11. Vena di olivina in una serpentinite. La formazione di olivina in una serpentinite richiede disidratazione durante un processo di riscaldamento attraverso la reazione: 1 Antigorite + 1 brucite = 34 forsterite + 51 H2O dove Antigorite = Mg48Si34O85(OH)62; Brucite = Mg(OH)2 e Forsterite = Mg2SiO4. Il processo di riscaldamento libera fluido in equilibrio con l olivina. Il fluido viene drenato in vene metamorfiche e precipita l olivina con cui è all equilibrio. Queste relazioni di terreno e la mineralogia di vena e roccia, indicano pertanto che la roccia ha subito una storia prograda con riscaldamento e liberazione di fluido. Le condizioni a cui è avvenuta la reazione sono riportate nel diagramma P-T di Figura Pressure ( kbar) atg + brc ol + H2O atg ol + tlc + H2O T emperature ( C) Figura 12. Curva di reazione responsabile della prima formazione di olivina metamorfica in una serpentinite

13 3. Localizzazione della deformazione ed informazioni derivanti dallo studio comparato di rocce a differente grado di deformazione. Nei paragrafi precedenti si è più volte accennato allo sviluppo eterogeneo della deformazione. Esistono fattori che facilitano e consentono la localizzazione della deformazione in domini ben precisi e lo sviluppo di strutture deformative in alcune zone (zone di shear) piuttosto che in altre. I fattori sono: 1) la presenza di discontinuità e/o debolezze primarie insite nei materiali, la presenza di dominii a grana diversa; 2) lo sviluppo di aggregati metamorfici a grana fine a spese di minerali originarie più resistenti e a grana più grossa (reaction softening); 3) la presenza di domini più idrati e quindi più duttili; 4) i contrasti di competenza. La localizzazione e la ripartizione della deformazione (strain partitioning) avviene a tutte le scale e la Figura 13 esemplifica la distribuzione della deformazione tra porfiroblasti e matrice, ma può essere applicata anche a scala più grande per esemplificare il comportamento di domini a differente competenza, grana, contenuto in acqua ecc. Gli schemi di Figura 13 mostrano la distribuzione della deformazione in materiali eterogenei (costituiti da porzioni con differente comportamento durante la deformazione, ad. esempio matrice soffice e porfiroblasti rigidi) e nel caso di deformazione per taglio puro (Fig. 13 A) e per taglio semplice (Fig. 13B). In entrambe le situazioni si vengono a creare nelle rocce domini altamente deformati corrispondenti alla matrice duttile (contrassegnata dal n. 3 in Fig. 13), e domini meno deformati, corrispondenti ai profiroblasti rigidi (numeri 2 di Fig. 13). L'esistenza questi domini fa in modo che il grosso della deformazione per shear si localizzi nei dominii più duttili, mentre gli altri domini si comportano come cuori più resistenti. La deformazione sarà sempre meno intensa avvicinandosi ai cuori dei corpi rigidi (n. 1 di Fig. 13), che registreranno scarsa deformazione; i bordi delle zone indeformate vengono coinvolti nella deformazione che si riduce a zero in corrispondenza dei cuori di questi corpi. Si imposta pertanto un'associazione spaziale di zone ad alta e bassa deformazione caratterizzate da una distribuzione bimodale delle tessiture. Nei domini ad alta deformazione la distorsione e la traslazione cancellano le tessiture pre-esistenti, portano allo sviluppo di tessiture foliate, e facilitano la diffusione degli elementi, il trasporto di massa mediante flusso plastico di materiale e il raggiungimento dell'equilibrio chimico e paragenetico. Nei domini a bassa deformazione le strutture e le tessiture preesistenti vengono preservate; la minor diffusione porta allo sviluppo di reazioni incomplete che preservano i relitti mineralogici degli stadi evolutivi precedenti e consente la ricostruzione di una serie di reazioni metamorfiche indicative di una storia evolutiva registrata dalle rocce. Questo genere di relazioni tra distribuzione della deformazione e delle tessiture, e grado di trasformazione delle rocce è comunemente descritto in letteratura. Nei granitoidi eclogitizzati della

14 Zona Sesia-Lanzo (monte Mucrone) è stata descritta in modo esauriente e puntuale la transizione tra rocce granitoidi indeformate con tessiture coronitiche a ortogneiss transizionali a gneiss. Questi tre tipi di rocce sono incontinuità spaziale e derivano dallo stesso protolite dioritico, ma lo sviluppo eterogeneo di metamorfismo e deformazione in queste rocce ha portato a prodotti finali caratterizzati da strutture e paragenesi diverse. Nei dominii indeformati le preservazione di strutture e minerali magmatici ha però permesso di risalire a una diorite originaria. Analogamente, nelle ofioliti della Zona Piemontese è stata descirtta descritto per la prima volta Figura 13. Distribuzione della deformazione tra corpi rigidi (parti più scure) e matrice più duttile in rocce porfiroblastiche (da Bell et al., 1983). la transizione da strutture coronitiche a strutture foliate in metagabbri eclogitici legata a differente stile e distribuzione della deformazione. Lo sviluppo in queste rocce di strutture coronitiche e foliate spazialmente associate ha permesso di riconoscere i protoliti gabbrici di queste rocce e di ricostruire una storia metamorfica a partire dalla loro intrusione nella litosfera oceanica. Nelle peridotiti dell'unità Erro-Tobbio del Gruppo di Voltri, la localizzazione della deformazione Alpina lungo shear zones corrispondenti a originari domini idrati, ha determinato l'associazione spaziale di serpentiniti milonitiche Alpine e di dominii chilometrici a bassa deformazione alpina che preservano le tessiture e la mineralogia di un'originario protolita di mantello. Il caso meglio studiato concerne ancora il basamento cristallino della Norvegia Occidentale. In questi terreni rocce granulitiche pre-cambriane con foliazioni granulitiche a ortopirosseno, vengono preservate dal metamorfismo eclogitico Caledoniano che si sviluppa in zone di taglio

15 duttile. All interno delle zone di taglio si formano associazioni eclogitiche sin-tettoniche, mentre fuori dalle zone di taglio la foliazione granulitica pre-eclogitica rimane indeformata e le paragenesi eclogitiche si sviluppano come corone e bordi di reazione tra minerali granulitici instabili. La ripartizione della deformazione è quindi il processo che consente la preservazione di domini a tessiture relitte accanto a zone altamente deformate. Nei domini indeformati le rocce ricordano la loro storia piu' vecchia e consentono la ricostruzione della loro evoluzione nel tempo. Nei domini ad alta deformazione la quantità di relitti mineralogici e tessiturali è molto minore, ma a causa di deformazione e diffusione elevate questi domini sviluppano le paragenesi all'equilibrio che permettono un calcolo accurato delle stime P-T (e quindi degli ambienti litosferici) cui si è sviluppata la deformazione. L'analisi comparata delle rocce in questi domini associati è quindi un metodo molto potente per risalire alle origini delle rocce di basamento e per ricavarne la loro storia nel tempo dando delle stime P-T quantitative che consentono di decifrare la storia termica delle rocce nel tempo e quindi risalire agli ambienti geodinamici e litosferici in cui le rocce si sono equilibrate. Bibliografia Bard J.P Microtextures of igneous and metamorphic rocks. D. Reidel Publishing Company, Dordrecht, Holland, 264 pp. Barker A.J Introduction to metamorphic textures and microstructures. Blackie, Glasgow and London. Bell T.H Deformation partitioning and porphyroblast rotation in metamorphic rocks: a radical reinterpretation. Journal of Metamorphic Geology, 3, Passchier CW, Trouw RAJ 1996 Microtectonics. Springer Verlag, 288 pg. Wilson M.R On syntectonic porphyroblast growth. Tectonophysics, 11,

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Corso di laurea in ingegneria civile e ambientale ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Rocce Metamorfiche Dott.. E. Grottoli ORIGINE Rocce sottoposte a diverse condizioni di P e T, subiscono dei processi

Dettagli

Facies metamorfiche ed associazioni mineralogiche. stabili nelle rocce metamorfiche

Facies metamorfiche ed associazioni mineralogiche. stabili nelle rocce metamorfiche Facies metamorfiche ed associazioni mineralogiche stabili nelle rocce metamorfiche Il metamorfismo Barroviano Zona investigata da Barrow Carta del metamorfismo regionale delle Highlands Scozzesi, che mostra

Dettagli

DEFORMAZIONE SEMI-FRAGILE E/O SEMI-DUTTILE

DEFORMAZIONE SEMI-FRAGILE E/O SEMI-DUTTILE DEFORMAZIONE SEMI-FRAGILE E/O SEMI-DUTTILE Molte zone di taglio hanno caratteristiche intermedie tra quelle della deformazione fragile e quella della deformazione duttile. Alcune rocce possono infatti

Dettagli

Corso di geologia Introduzione alle basi della geologia. Le rocce

Corso di geologia Introduzione alle basi della geologia. Le rocce Corso di geologia 2013 Introduzione alle basi della geologia Le rocce Le rocce sono i principali costituenti della Terra solida e grazie al loro studio è possibile ricostruire la storia del nostro pianeta

Dettagli

Relazione scientifica finale del fruitore del Programma STM Short Term Mobility

Relazione scientifica finale del fruitore del Programma STM Short Term Mobility Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali CNR Oggetto: Relazione scientifica finale del fruitore del Programma STM Short Term Mobility Anno 2015 Il soggiorno di ricerca nell ambito del programma STM 2015

Dettagli

DEFINIZIONE di METAMORFISMO

DEFINIZIONE di METAMORFISMO DEFINIZIONE di METAMORFISMO Durante il processo metamorfico i minerali pre-esistenti esistenti di una roccia vengono portati a temperature e pressioni diverse da quelle originali di formazione. Essendo

Dettagli

Le microstrutture delle rocce indeformate Spesso i materiali artificiali vengono prodotti in assenza di deformazioni. La conoscenza delle

Le microstrutture delle rocce indeformate Spesso i materiali artificiali vengono prodotti in assenza di deformazioni. La conoscenza delle Le microstrutture delle rocce indeformate Spesso i materiali artificiali vengono prodotti in assenza di deformazioni. La conoscenza delle mocrostrutture di reazione e delle tessiture nei materiali terrestri

Dettagli

Le rocce metamorfiche

Le rocce metamorfiche Le rocce metamorfiche ROCCE METAMORFICHE LA STRUTTURA DELLE ROCCE METAMORFICHE Struttura: la disposizione delle parti di una roccia (a prescindere dalla scala), includendo le relazioni spaziali fra le

Dettagli

IL PROCESSO METAMORFICO

IL PROCESSO METAMORFICO IL PROCESSO METAMORFICO OPX2 PLG OPX OPX CPX PLG PLG Giovanni B. Piccardo IL PROCESSO METAMORFICO Definizione ed inquadramento Generalita' sul processo metamorfico Se una roccia magmatica viene esposta

Dettagli

LE ROCCE. (seconda parte) Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani

LE ROCCE. (seconda parte) Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani LE ROCCE (seconda parte) Lezioni d'autore di Simona Mazziotti Tagliani VIDEO VIDEO Le rocce sedimentarie (I) Le rocce sedimentarie, seppur in quantità minore nella crosta terrestre rispetto alle metamorfiche

Dettagli

Capitolo 4 Rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi

Capitolo 4 Rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi Capitolo 4 Rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi Rocce: aggregati di uno o più minerali 115 Capitolo 4 Rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi Rocce: aggregati di uno o più minerali

Dettagli

CLASSIFICAZIONE E STRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE

CLASSIFICAZIONE E STRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE Complementi di Petrografia N.O Scienze Geologiche, Lezione n. 4 CLASSIFICAZIONE E STRUTTURE DELLE ROCCE METAMORFICHE Questa parte del Corso tratta la caratterizzazione descrittiva delle rocce metamorfiche.

Dettagli

METAMORFISMO. Fondamentalmente il metamorfismo è un processo ISOCHIMICO (il protolito e la roccia metamorfica hanno la stessa composizione chimica).

METAMORFISMO. Fondamentalmente il metamorfismo è un processo ISOCHIMICO (il protolito e la roccia metamorfica hanno la stessa composizione chimica). METAMORFISMO 1. DEFINIZIONI Si tratta di un processo allo stato solido ( o sub solidus = al di sotto della temperatura di solidus di un sistema). La parola metamorfismo deriva dal greco (cambiamento di

Dettagli

QUESTE DISPENSE SONO DESTINATE ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA TERRA A.A. 2007-2008 CHE SEGUONO IL CORSO DI

QUESTE DISPENSE SONO DESTINATE ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA TERRA A.A. 2007-2008 CHE SEGUONO IL CORSO DI Corso di ELEMENTI DI GEOLOGIA STRUTTURALE Docente: Antonio Funedda sito web per scaricare le dispense: http://www.unica.it/antoniofunedda/didat_ita.html 24 ore frontali lezioni ed esercitazioni + 12 ore

Dettagli

Processo magmatico, genesi ed evoluzione dei magmi

Processo magmatico, genesi ed evoluzione dei magmi Processo magmatico, genesi ed evoluzione dei magmi 1 3.1 Il processo magmatico Il processo magmatico è l insieme dei fenomeni che per raffreddamento e solidificazione del magma portano alla formazione

Dettagli

5. Regola delle fasi

5. Regola delle fasi 5. Regola delle fasi Regola delle fasi di Gibbs V = C-f+v V = varianza (o numero dei gradi di libertà) = numero di fattori che possono variare indipendentemente senza modificare il numero di fasi presenti

Dettagli

Le Rocce Metamorfiche al Microscopio

Le Rocce Metamorfiche al Microscopio Le Rocce Metamorfiche al Microscopio Contenuti: Introduzione sul processo metamorfico e i suoi fattori Le tessiture metamorfiche e loro significato Esempi di rocce metamorfiche al microscopio Introduzione:

Dettagli

SCIENZE. La formazione delle rocce metamorfiche. Tipi di metamorfismo. il testo:

SCIENZE. La formazione delle rocce metamorfiche. Tipi di metamorfismo. il testo: 01 Ad alte temperature e/o alte pressioni le rocce possono cambiare: la loro struttura (cioè come sono messi i minerali all interno delle rocce); la loro composizione mineralogica (cioè il tipo di minerali

Dettagli

Minerali. cristallo. abito cristallino. composizione chimica definita. disposizione regolare degli atomi:

Minerali. cristallo. abito cristallino. composizione chimica definita. disposizione regolare degli atomi: Minerali Tf precisa composizione chimica definita possono esistere minerali senza struttura cristallina? minerali amorfi hanno un intervallo di Tf disposizione regolare degli atomi: cristallo quando la

Dettagli

La mobilità degli elementi chimici

La mobilità degli elementi chimici La mobilità degli elementi chimici Gli ioni contenuti nella parte sinistra del diagramma sono quelli che in soluzione si presentano sotto forma di cationi semplici. Gli ioni nella parte centrale del diagramma

Dettagli

I materiali della crosta terrestre

I materiali della crosta terrestre I materiali della crosta terrestre categorie di rocce MAGMATICHE VULCANICHE SEDIMENTARIE METAMORFICHE GRANITI CLASTICHE MET. REGIONALE DIORITI GABBRI BIOGENE CHIMICHE di basso grado di grado medip-alto

Dettagli

dell interno terrestre

dell interno terrestre Capitolo 1D L interno della Terra Lezione 1D Costruzione di un modello dell interno terrestre Alfonso Bosellini Le scienze della Terra. Tettonica delle placche Italo Bovolenta editore 2014 2 1.1 La struttura

Dettagli

Cognome... Nome... LE ROCCE MAGMATICHE

Cognome... Nome... LE ROCCE MAGMATICHE Cognome... Nome... LE ROCCE MAGMATICHE Le rocce magmatiche o ignee si formano in seguito alla solidificazione del magma. Il magma è una miscela complessa di sostanze allo stato fuso costituita in prevalenza

Dettagli

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Corso di laurea in ingegneria civile e ambientale ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Riconoscimento Rocce Dott.. M. Caggiati ed E. Grottoli TIPI DI ROCCE Magmatiche Metamorfiche Sedimentarie CARATTERISTICHE

Dettagli

Le rocce rocce rocce

Le rocce rocce rocce Le rocce Per rocce si intendono aggregati di minerali cristallini, a volte con presenza di sostanze amorfe. La maggior parte delle rocce è formata da minerali diversi; più raramente le rocce sono formate

Dettagli

PROCESSI DI INTERAZIONE CON FUSI ED EROSIONE TERMO-CHIMICA NEL MANTELLO LITOSFERICO DELLA TETIDE LIGURE: gli effetti geodinamici

PROCESSI DI INTERAZIONE CON FUSI ED EROSIONE TERMO-CHIMICA NEL MANTELLO LITOSFERICO DELLA TETIDE LIGURE: gli effetti geodinamici PROCESSI DI INTERAZIONE CON FUSI ED EROSIONE TERMO-CHIMICA NEL MANTELLO LITOSFERICO DELLA TETIDE LIGURE: gli effetti geodinamici Melt-related processes and thermo-chemical erosion in the mantle lithosphere

Dettagli

RELAZIONI FRA STRESS E STRAIN

RELAZIONI FRA STRESS E STRAIN RELAZIONI FRA STRESS E STRAIN Il comportamento dei materiali varia in funzione del tipo di materiale, delle sue caratteristiche e delle condizioni esistenti al momento della deformazione. I materiali possono

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA MINERALOGIA

INTRODUZIONE ALLA MINERALOGIA INTRODUZIONE ALLA MINERALOGIA Cosa sono le rocce Sono aggregati di minerali che compongono la crosta terrestre Cosa sono i minerali I minerali sono sostanze naturali, solide e omogenee, in quanto mantengono

Dettagli

Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata Soluzione Esercitazione IV Prof. Dott. Bernhard Elsener

Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata Soluzione Esercitazione IV Prof. Dott. Bernhard Elsener Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata Soluzione Esercitazione IV ESERCIZIO 4.1 E dato il diagramma di stato del sistema Pb-Sn (figura 1). Figura 1 Diagramma di stato Pb-Sn 1. Determinare le fasi

Dettagli

Faglie e migrazione di fluidi: aspetti importanti per lo stoccaggio geologico. Sabina Bigi

Faglie e migrazione di fluidi: aspetti importanti per lo stoccaggio geologico. Sabina Bigi Faglie e migrazione di fluidi: aspetti importanti per lo stoccaggio geologico Sabina Bigi Roma, 13 Luglio 2015 Le faglie nella ricerca per lo stoccaggio geologico Le faglie sono anisotropie fonte di incertezza

Dettagli

Il ciclo delle rocce

Il ciclo delle rocce Stratigrafia In una serie rocciosa lo strato è l unità elementare. Uno strato è limitato da superfici generalmente parallele, dette giunti di stratificazione. Il ciclo delle rocce Principi di Stratigrafia

Dettagli

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO Formazione del truciolo La lavorazione meccanica di un elemento, ha lo scopo di mutarne la forma e le dimensioni per ottenere un particolare meccanico conforme alle

Dettagli

GEOLOGIA STRATIGRAFICA

GEOLOGIA STRATIGRAFICA ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO GEOLOGIA STRATIGRAFICA INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO Classe 4^ - 3 ore settimanali Schede a cura del prof. Romano Oss GEOLOGIA

Dettagli

Un processo morfogenetico è un particolare meccanismo attraverso il quale un agente morfogenetico riesce a creare o modificare forme e depositi.

Un processo morfogenetico è un particolare meccanismo attraverso il quale un agente morfogenetico riesce a creare o modificare forme e depositi. Un agente morfogenetico è un fenomeno fisico e/o chimico che, attraverso l attivazione di meccanismi caratteristici, può generare o modificare le forme del rilevo e/o le caratteristiche dei depositi (morfogenesi).

Dettagli

Obiettivi. Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche

Obiettivi. Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche Dove sono localizzati i vulcani? Dove sono localizzati i terremoti?

Dettagli

Le rocce. magmatiche sedimentarie metamorfiche. Da contatto temperatura. intrusive. chimiche. Cataclastico pressione. ipoabissali.

Le rocce. magmatiche sedimentarie metamorfiche. Da contatto temperatura. intrusive. chimiche. Cataclastico pressione. ipoabissali. Le rocce magmatiche sedimentarie metamorfiche effusive intrusive ipoabissali clastiche chimiche organogene Da contatto temperatura Cataclastico pressione Regionale Temperatura e pressione ROCCE MAGMATICHE

Dettagli

LA GEOMETRIA DELLE FAGLIE DIRETTE ED ASSOCIAZIONI DI FAGLIE DIRETTE

LA GEOMETRIA DELLE FAGLIE DIRETTE ED ASSOCIAZIONI DI FAGLIE DIRETTE LA GEOMETRIA DELLE FAGLIE DIRETTE ED ASSOCIAZIONI DI FAGLIE DIRETTE Per faglia si intende una discontinuità meccanica lungo cui si é sviluppato un movimento apprezzabile Consideriamo una successione di

Dettagli

REPORT INFORMATIVO SULLA SEQUENZA SISMICA DELL ITALIA CENTRALE DEL 26 AGOSTO 2016 (aggiornamento del 13/09/2016)

REPORT INFORMATIVO SULLA SEQUENZA SISMICA DELL ITALIA CENTRALE DEL 26 AGOSTO 2016 (aggiornamento del 13/09/2016) REPORT INFORMATIVO SULLA SEQUENZA SISMICA DELL ITALIA CENTRALE DEL 26 AGOSTO 2016 (aggiornamento del 13/09/2016) Il presente report è stato redatto sulla base delle comunicazioni pubblicate da INGV e DPC

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI Lavori in corso su Gaia: impariamo a riconoscere le rocce 1 La crosta terrestre è perennemente in movimento per le pressioni e le spinte del magma del mantello sottostante.

Dettagli

I minerali e le rocce

I minerali e le rocce I minerali e le rocce 1 Esperimento: «Costruiamo un cristallo di salgemma» Facciamo un breve riepilogo dell attività che abbiamo svolto in classe: Materiale occorrente: Fornello, sale da cucina (NaCl),

Dettagli

La struttura della Terra

La struttura della Terra La litosfera La struttura della Terra la Terra ha una struttura stratificata: un nucleometallico (Ni-Fe) a temperatura elevatissima il mantello, roccia solido/plastica ricca di ferro e magnesio lo strato

Dettagli

Cristallochimica. Mineralogia 1

Cristallochimica. Mineralogia 1 Cristallochimica Mineralogia 1 Isomorfismo 1) Dimensione degli ioni vicarian8 2) Carica degli ioni 3) Temperatura e pressione 4) Grado di simmetria della stru@ura Soluzioni solide complete: olivine, plagioclasi,

Dettagli

ROCCE METAMORFICHE. Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione.

ROCCE METAMORFICHE. Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione. ROCCE METAMORFICHE Sono rocce che si formano per trasformazione di rocce pre-esistenti a causa di variazioni di temperatura e pressione. Protolite = la roccia pre-esistente. Metamorfismo è un processo

Dettagli

I sistemi ternari sono dei diagrammi che spiegano il processo di cristallizzazione e/o fusione di un magma costituito da 3 componenti chimiche.

I sistemi ternari sono dei diagrammi che spiegano il processo di cristallizzazione e/o fusione di un magma costituito da 3 componenti chimiche. I sistemi ternari sono dei diagrammi che spiegano il processo di cristallizzazione e/o fusione di un magma costituito da 3 componenti chimiche. Poichè il magma èun sistema naturale complesso, i diagrammi

Dettagli

Kit Didattico STORIA GEOLOGICA DELLE MINIERE DI SAINT-MARCEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI SAINT-MARCEL

Kit Didattico STORIA GEOLOGICA DELLE MINIERE DI SAINT-MARCEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI SAINT-MARCEL Kit Didattico STORIA GEOLOGICA DELLE MINIERE DI SAINT-MARCEL GEOLOGIA Scheda didattica: sintesi delle conoscenze STORIA GEOLOGICA DELLE MINIERE DI SAINT-MARCEL La struttura geologica della Valle d Aosta

Dettagli

Roccia: aggregato naturale competente costituito da una o più specie mineralogiche; può essere presente vetro o sostanza amorfa.

Roccia: aggregato naturale competente costituito da una o più specie mineralogiche; può essere presente vetro o sostanza amorfa. Le rocce magmatiche Roccia: aggregato naturale competente costituito da una o più specie mineralogiche; può essere presente vetro o sostanza amorfa. La roccia può essere interpreta come il prodotto di

Dettagli

Morfologia, attività e classificazione dei vulcani

Morfologia, attività e classificazione dei vulcani Capitolo 4B I vulcani Lezione 9B Morfologia, attività e classificazione dei vulcani Alfonso Bosellini Le scienze della Terra. Minerali, rocce, vulcani, terremoti Italo Bovolenta editore 2014 1 4.1 Definizioni

Dettagli

5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica

5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica 5 - MINERALI Sostanze solide, naturali, inorganiche, con una struttura interna ordinata e una limitata varietà di composizione chimica sono i costituenti elementari delle rocce ROCCE: Miscele solide, naturali,

Dettagli

Capitolo 6 Rilevamento geologico

Capitolo 6 Rilevamento geologico Capitolo 6 Rilevamento geologico Rilevamento geologico: finalizzato a fornire informazioni sulle caratteristiche geologiche (litologia rocce affioranti, datazione, rapporti spaziali) di una determinata

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2O13-2014 Materia : Scienze integrate-scienze della terra Classe : I sez. G

Dettagli

COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA

COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA Filippo DACARRO European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering Università degli Studi di Pavia, Italy filippo.dacarro@eucentre.it COS È UN TERREMOTO? Improvviso

Dettagli

INDAGINI GEO-ELETTRICHE

INDAGINI GEO-ELETTRICHE INDAGINI GEO-ELETTRICHE Il metodo di indagine geoelettrica multielettrodo consiste nel ricostruire la distribuzione della resistività reale del sottosuolo mediante immissione di corrente elettrica e misura

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA STUDI PETROGRAFICI NELLE ALPI ORIENTALI, AL CONFINE CALABRO-LUCANO E NELL ARCO CALABRO-PELORITANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA STUDI PETROGRAFICI NELLE ALPI ORIENTALI, AL CONFINE CALABRO-LUCANO E NELL ARCO CALABRO-PELORITANO STUDI PETROGRAFICI NELLE ALPI ORIENTALI, AL E NELL ARCO CALABRO-PELORITANO Le linee di ricerca sono focalizzate su tematiche riguardanti lo studio petrologico di rocce affioranti 1) nelle ALPI ORIENTALI

Dettagli

Corso di Fisica della Terra e dell Atmosfera Gaetano Festa

Corso di Fisica della Terra e dell Atmosfera Gaetano Festa Corso di Fisica della Terra e dell Atmosfera Gaetano Festa Obiettivi del corso Come è fatta la Terra (solida e fluida)? Quali sono i meccanismi che ne determinano la dinamica? Comprendere ed applicare

Dettagli

Distribuzione delle età dei continenti

Distribuzione delle età dei continenti Distribuzione delle età dei continenti Fanerozoico Proterozoico Archeano 40 percentuale areale 30 20 10 0 0-450 450-900 900-1350 1350-1800 1800-2250 2250-2700 2700-3150 intervalli di età Distribuzione

Dettagli

Classe prima. Classe seconda

Classe prima. Classe seconda LICEO SCIENTIFICO (INDIRIZZO ORDINARIO) CURRICULO DI SCIENZE Classe prima Conoscere le grandezze e le unità di misura del S.I.; il metodo scientifico e le sue fasi applicative ; Conoscere la Terra nello

Dettagli

1 processo magmatico 2 - processo sedimentario 3 - processo metamorfico

1 processo magmatico 2 - processo sedimentario 3 - processo metamorfico LE ROCCE Una roccia può essere genericamente definita come un aggregato naturale di minerali differenti (rocce polimineraliche), ma esistono rocce costituite per la quasi totalità della sua massa da un

Dettagli

Scheda analisi mineralogico-petrografiche

Scheda analisi mineralogico-petrografiche Pag. 1 Scheda analisi mineralogico-petrografiche 1.1 Premessa Le analisi mineralogico-petrografiche di n.2 campioni di malta sono state eseguite presso il laboratorio di microscopia ottica del Dipartimento

Dettagli

Granito orbicolare (W Australia) Photo by J.D. Winter RICONOSCIMENTO E CLASSIFICAZIONE MACROSCOPICA DI MINERALI E ROCCE LE ROCCE MAGMATICHE

Granito orbicolare (W Australia) Photo by J.D. Winter RICONOSCIMENTO E CLASSIFICAZIONE MACROSCOPICA DI MINERALI E ROCCE LE ROCCE MAGMATICHE RICONOSCIMENTO E CLASSIFICAZIONE MACROSCOPICA DI MINERALI E ROCCE LE ROCCE MAGMATICHE Granito orbicolare (W Australia) Photo by J.D. Winter Franco Rolfo - Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche

Dettagli

Caratteristiche di materiali

Caratteristiche di materiali Caratteristiche di materiali Caratteristiche macroscopiche Lavorazione Microstruttura Formula chimica Legami chimici Struttura atomica Meccaniche Materiale Fisiche Elettriche Megnetiche Termiche Meccaniche

Dettagli

A A N LI A S LI I S I P U P S U H S - H OV

A A N LI A S LI I S I P U P S U H S - H OV ANALISI PUSH-OVER 1 Analisi push-over L analisi push-over rappresenta l ultima evoluzione dell analisi statica delle costruzioni in zona sismica L idea di fondo è quella di ricondurre l analisi dinamica

Dettagli

Conoscere e riconoscere le rocce

Conoscere e riconoscere le rocce Open Day -23 Gennaio 2015 Conoscere e riconoscere le rocce Prof.ssa Godoli Ilaria Roccia = Risorsa 2 La Litosfera Le Rocce sono aggregati solidi di minerali Costituiscono la crosta e la parte più superficiale

Dettagli

Transizioni liquido-solido: Aspetti cinetici

Transizioni liquido-solido: Aspetti cinetici Transizioni liquido-solido: Aspetti cinetici Prof.G.Marletta Chimica Fisica dei Materiali II e Laboratorio Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali Università di Catania A.A. 2011/2012 1- Caratteri generali

Dettagli

Fisica della Terra. Gaetano Festa

Fisica della Terra. Gaetano Festa Fisica della Terra e dell Atmosfera Gaetano Festa Obiettivi del corso Come è fatta la Terra? Quali sono i meccanismi che ne determinano la dinamica? Comprendere ed applicare metodologie per lo studio del

Dettagli

Diagrammi di equilibrio delle leghe non ferrose

Diagrammi di equilibrio delle leghe non ferrose Così come il Ferro e il Carbonio danno luogo al diagramma di equilibrio Fe-C, che permette di effettuare lo studio della solidificazione di acciai e ghise quando i raffreddamenti sono lenti, analogamente

Dettagli

Gli aspetti geologici del rischio radon

Gli aspetti geologici del rischio radon Gli aspetti geologici del rischio radon Paola Tuccimei Dipartimento di Scienze Geologiche, Università Roma Tre CORSO TEORICO / PRATICO D AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Cos è il radon? Il radon è il più pesante

Dettagli

3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO

3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO 3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO I mosaici della Casa del Fauno di Pompei costituiscono senza dubbio un complesso di importanza chiave per comprendere le origini dei mosaici

Dettagli

I minerali e le rocce

I minerali e le rocce I minerali e le rocce Risorse naturali: aria acqua suolo rocce. Gli oceani, i vulcani e le montagne si sono formati grazie all enorme calore che c è nelle profondità della Terra. Questo calore è in grado

Dettagli

L energia di attivazione Q è direttamente proporzionale alla temperatura di fusione T fus.

L energia di attivazione Q è direttamente proporzionale alla temperatura di fusione T fus. Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria Civile A.A. 2015/2016 ESERCIZIO 3.1 Nel grafico sono riportati i valori dell energia di attivazione Q per l autodiffusione

Dettagli

1) Finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa;

1) Finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa; 1) Finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa; 2) Traiettorie flat-ramp-flat; 3) Catene a sovrascorrimenti; 4) Critical taper. 1) finestra tettonica, sovrascorrimento vs. faglia inversa; I

Dettagli

minerale roccia cristallo Abito cristallino Punto di fusione La durezza La sfaldatura

minerale roccia cristallo Abito cristallino Punto di fusione La durezza La sfaldatura Minerali e rocce Un minerale è un composto chimico che si trova in natura, come costituente della litosfera, che ha una ben determinata composizione ed una struttura cristallina ben definita. Ad oggi sono

Dettagli

1) FLUIDI. I fluidi possono essere di varia natura e appartenere a: sistemi semplici: H 2 O, CO 2, CH 4, N 2, ecc

1) FLUIDI. I fluidi possono essere di varia natura e appartenere a: sistemi semplici: H 2 O, CO 2, CH 4, N 2, ecc 1) FLUIDI I fluidi possono essere di varia natura e appartenere a: sistemi semplici: H 2 O, CO 2, CH 4, N 2, ecc H 2 O liquida e vapore in apatite di rocce lamproitiche (Jumilla, Spagna) CO 2 liquida e

Dettagli

APPROCCIO METODOLOGICO ALL ANALISI DELL AMIANTO NELLE ROCCE

APPROCCIO METODOLOGICO ALL ANALISI DELL AMIANTO NELLE ROCCE EUROPEAN CONFERENCE ON ASBESTOS MONITORING AND ANALYTICAL METHODS Venezia 5-7 December 2005 APPROCCIO METODOLOGICO ALL ANALISI DELL AMIANTO NELLE ROCCE L. Bologna (1), C. Cazzola (1), C. Clerici (2), E.

Dettagli

Cristallizzazione dei minerali in un magma a composizione granitica

Cristallizzazione dei minerali in un magma a composizione granitica Durante il raffreddamento, le diverse specie minerali cristallizzano secondo un certo ordine governato dalle leggi della fisica e della chimica. I primi a cristallizzare sviluppano normalmente in modo

Dettagli

ESERCIZIO 1. E` dato il diagramma di stato Ferro Fe 3 C.

ESERCIZIO 1. E` dato il diagramma di stato Ferro Fe 3 C. ESERCIZIO 1 E` dato il diagramma di stato Ferro Fe 3 C. a) Descrivere la trasformazione eutettoidica e spiegare perché la microstruttura della perlite è lamellare. trasformazione eutettoidica γ -> α +Fe

Dettagli

Silicati sialici. Quarzo. Ortoclasio

Silicati sialici. Quarzo. Ortoclasio Silicati sialici Quarzo Ortoclasio Silicati sialici Plagioclasi Feldspatoidi: Leucite Silicati femici Mica nera o biotite Mica bianca o muscovite Struttura delle rocce ignee Olocristallina granulare (20

Dettagli

PRESENZA DI METALLI PESANTI NELLE ACQUE METEORICHE DI DILAVAMENTO SU STRADE E PIAZZALI DELLE AREE INDUSTRIALI E IMPLICAZIONI PER IL TRATTAMENTO

PRESENZA DI METALLI PESANTI NELLE ACQUE METEORICHE DI DILAVAMENTO SU STRADE E PIAZZALI DELLE AREE INDUSTRIALI E IMPLICAZIONI PER IL TRATTAMENTO PRESENZA DI METALLI PESANTI NELLE ACQUE METEORICHE DI DILAVAMENTO SU STRADE E PIAZZALI DELLE AREE INDUSTRIALI E IMPLICAZIONI PER IL TRATTAMENTO Qualità delle acque. In prima analisi, a partire dagli idrogrammi

Dettagli

Minerali e rocce. I minerali Minerale: sostanza naturale solida con: Composizione chimica determinata Disposizione ordinata e regolare degli atomi

Minerali e rocce. I minerali Minerale: sostanza naturale solida con: Composizione chimica determinata Disposizione ordinata e regolare degli atomi Minerali e rocce Premessa Crosta terrestre: parte più esterna del nostro pianeta del quale costituisce un involucro esterno solido di modeste dimensioni ed eterogeneo Elemento: sostanza formata da atomi

Dettagli

La struttura della Terra

La struttura della Terra La litosfera La struttura della Terra la Terra ha una struttura stratificata: un nucleo metallico (Ni-Fe) a temperatura elevatissima il mantello, roccia solido/plastica ricca di ferro e magnesio lo strato

Dettagli

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che

Dettagli

ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO I MINERALI. INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO

ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO I MINERALI. INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO I MINERALI INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO Classe 3^ - 3 ore settimanali Schede a cura del prof. Romano Oss Molti associano

Dettagli

I DIFETTI NEI CRISTALLI

I DIFETTI NEI CRISTALLI I DIFETTI NEI CRISTALLI Nessun cristallo è perfetto: tutti contengono difetti ed imperfezioni. Per difetto cristallinosi intende un irregolarità del reticolo con dimensioni dell ordine di un diametro atomico

Dettagli

I terremoti in Italia

I terremoti in Italia I TERREMOTI I terremoti in Italia Data Intensità (scala Mercalli) Magnitudo Regione Note 8 settembre 1905 X 6.8 Calabria 557 vittime, 300.000 senzatetto 28 dicembre 1908 XI 7.1 Calabro-Messinese Circa

Dettagli

Log schematici dei quattro pozzi perforati nel Gargano (da Bosellini e Morsilli, 2001)

Log schematici dei quattro pozzi perforati nel Gargano (da Bosellini e Morsilli, 2001) Log schematici dei quattro pozzi perforati nel Gargano (da Bosellini e Morsilli, 2001) metapeliti da nere a grigio scure; in questo complesso metamorfico di basso grado sono anche presenti due corpi intrusivi.

Dettagli

Struttura interna della Terra

Struttura interna della Terra Struttura interna della Terra La crosta terrestre e la parte sottostante del mantello vengono riunite insieme con la denominazione di LITOSFERA La parte superficiale della terra è caratterizzata da strati

Dettagli

La nucleazione e crescita dei cristalli

La nucleazione e crescita dei cristalli La nucleazione e crescita dei cristalli Il magma èun sistema chimico a tre componenti (liquido, solido, gas) Il liquido èla roccia fusa (fuso silicatico) Il gas può essere disciolto nel fuso oppure essolto

Dettagli

LA GESTIONE DELL INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

LA GESTIONE DELL INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA LA GESTIONE DELL INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Parte II: Ricerca & Sviluppo Angelo Bonomi LA RICERCA & SVILUPPO La ricerca & sviluppo costituisce il tipo principale di attività

Dettagli

Tettonica a zolle. Gaetano Festa

Tettonica a zolle. Gaetano Festa Tettonica a zolle Gaetano Festa La Terra come sistema La tettonica a zolle è una teoria cinematica Essa tiene conto del momento delle placche ed individua regioni dove la deformazione, la sismicità ed

Dettagli

La Termodinamica è la disciplina che si occupa dello studio degli scambi di energia e di materia nei processi fisici e chimici

La Termodinamica è la disciplina che si occupa dello studio degli scambi di energia e di materia nei processi fisici e chimici La Termodinamica è la disciplina che si occupa dello studio degli scambi di energia e di materia nei processi fisici e chimici Materia = tutto ciò che possiede una massa ed occupa uno spazio Energia =

Dettagli

Parte II. Metamorfismo e Deformazione: Evoluzione della Crosta. Classificazione delle Rocce Metamorfiche. protolito). metamorfico.

Parte II. Metamorfismo e Deformazione: Evoluzione della Crosta. Classificazione delle Rocce Metamorfiche. protolito). metamorfico. Metamorfismo e Deformazione: Evoluzione della Crosta Parte II Classificazione delle Rocce Metamorfiche Il nome di una roccia metamorfica in genere si basa sul quello che la roccia era prima di essere metamorfosata

Dettagli

Proprietà meccaniche. Proprietà dei materiali

Proprietà meccaniche. Proprietà dei materiali Proprietà meccaniche Proprietà dei materiali Proprietà meccaniche Tutti i materiali sono soggetti a sollecitazioni (forze) di varia natura che ne determinano deformazioni macroscopiche. Spesso le proprietà

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GEOLOGICHE (8015) CORSO: PRINCIPI DI MECCANICA DELLE TERRE E DELLE ROCCE L ACQUA NEL MEZZO POROSO.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GEOLOGICHE (8015) CORSO: PRINCIPI DI MECCANICA DELLE TERRE E DELLE ROCCE L ACQUA NEL MEZZO POROSO. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GEOLOGICHE (8015) CORSO: PRINCIPI DI MECCANICA DELLE TERRE E DELLE ROCCE L ACQUA NEL MEZZO POROSO Docente: Alessandro Gargini (E-mail: alessandro.gargini@unibo.it)

Dettagli

Il vetro è definito o come un solido senza ordine a lungo raggio oppure come un materiale che manifesta il fenomeno della transizione vetrosa.

Il vetro è definito o come un solido senza ordine a lungo raggio oppure come un materiale che manifesta il fenomeno della transizione vetrosa. Il vetro è definito o come un solido senza ordine a lungo raggio oppure come un materiale che manifesta il fenomeno della transizione vetrosa. Con ordine a lungo raggio ci si riferisce alla struttura molecolare

Dettagli

Glossario. Scheletro solido: insieme dei granuli

Glossario. Scheletro solido: insieme dei granuli Glossario Terreno: prodotto della degradazione fisica e chimica delle rocce lapidee composta da granuli cristallini di forma, dimensioni e costituzione mineralogica anche molto diversa Singolo granulo:

Dettagli

TERMODINAMICA. Studia le trasformazioni dei sistemi in relazione agli scambi di calore e lavoro. GENERALITÀ SUI SISTEMI TERMODINAMICI

TERMODINAMICA. Studia le trasformazioni dei sistemi in relazione agli scambi di calore e lavoro. GENERALITÀ SUI SISTEMI TERMODINAMICI TERMODINAMICA Termodinamica: scienza che studia le proprietà e il comportamento dei sistemi, la loro evoluzione e interazione con l'ambiente esterno che li circonda. Studia le trasformazioni dei sistemi

Dettagli

La struttura della Terra

La struttura della Terra La litosfera La struttura della Terra la Terra ha una struttura stratificata: un nucleometallico (Ni-Fe) a temperatura elevatissima il mantello, roccia solido/plastica ricca di ferro e magnesio lo strato

Dettagli

La sinterizzazione rappresenta il processo che porta dalle polveri ad un compatto in genere più denso, meno poroso e più resistente (è il passaggio

La sinterizzazione rappresenta il processo che porta dalle polveri ad un compatto in genere più denso, meno poroso e più resistente (è il passaggio La sinterizzazione rappresenta il processo che porta dalle polveri ad un compatto in genere più denso, meno poroso e più resistente (è il passaggio da una situazione incoerente ad una coerente). Si parla

Dettagli

I MINERALI. Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani

I MINERALI. Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani I MINERALI Lezioni d'autore di Simona Mazziotti Tagliani VIDEO VIDEO Introduzione Distribuzione mondiale della disponibilità dei minerali considerati strategici per l'unione Europea e impiegati nelle nuove

Dettagli

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA

ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Corso di laurea in ingegneria civile e ambientale ELEMENTI DI GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA Rocce Magmatiche Dott.. M. Caggiati e E. Grottoli ROCCE MAGMATICHE Si formano per il raffreddamento e quindi per cristallizzazione

Dettagli

ROCCE E MINERALI nativi composti mineralogia minerale roccia struttura del reticolo cristallino

ROCCE E MINERALI nativi composti mineralogia minerale roccia struttura del reticolo cristallino ROCCE E MINERALI Raramente gli elementi si trovano come elementi nativi, cioè non combinati con altri elementi. In genere gli elementi sono combinati chimicamente in numero di due o più a formare composti.

Dettagli