Trasformazioni delle immagini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasformazioni delle immagini"

Transcript

1 Trasformazioni delle immagini

2 Ritagliare le immagini Ritagliare significa rimuovere una porzione di immagine per cambiarne l inquadratura o rafforzarne la composizione. Potete ritagliare un immagine con lo strumento taglierina oppure con il comando Ritaglia. Potete inoltre tagliare i pixel usando il comando Rifila.

3

4 Ritagliare con la taglierina (1) 1) Selezionate lo strumento taglierina. 2) (Facoltativo) Impostate le opzioni di ricampionamento nella barra delle opzioni impostando il campo risoluzione, lasciando vuota tale casella ritaglieremo senza ricampionare (impostazioni predefinite). Per svuotare tutte le caselle di testo in una volta, fate clic sul pulsante Cancella. Per scambiare i valori di altezza e larghezza, fate clic sull icona Scambia altezza e larghezza. Il ricampionamento durante il ritaglio usa il metodo di interpolazione predefinito ( Modifica > Preferenze > Generali )

5 Ritagliare con la taglierina (2) 3) Trascinate sulla parte dell immagine che desiderate conservare per creare una selezione. 4) Se necessario, potete modificare l area di ritaglio: Per spostare la selezione in un altra posizione, portate il puntatore all interno del rettangolo di selezione e trascinate. Per ridimensionare la selezione, trascinate una maniglia. Per mantenere le proporzioni, tenete premuto Maiusc mentre trascinate una maniglia d angolo. Per ruotare la selezione, portate il puntatore al di fuori del rettangolo di selezione (il puntatore si trasforma in una freccia ricurva) e trascinate. Per spostare il fulcro di rotazione della selezione, trascinate il cerchio al centro del rettangolo di selezione. Nel metodo Bitmap non è possibile ruotare la selezione.

6 Ritagliare con la taglierina (3) 5) Nella barra delle opzioni, impostate le seguenti opzioni: Area ritagliata Selezionate Nascondi per mantenere l area ritagliata nel file immagine. Per rendere visibile un area nascosta, potete spostare l immagine con lo strumento sposta. Selezionate Elimina per cancellare l area ritagliata. Nota: l opzione Nascondi non è disponibile per le immagini che contengono solo un livello di sfondo. In questo caso occorre convertire lo sfondo in un livello normale. Sovrapposizione guida ritaglio Selezionate Regola dei terzi per aggiungere delle guide da usare per il posizionamento di elementi compositivi a incrementi di 1/3. Selezionate Griglia per visualizzare delle guide fisse con spaziatura in base alla dimensione di ritaglio. Oscura Questa opzione oscura l area immagine che verrà eliminata o nascosta dall operazione di ritaglio. Se l opzione Oscura è selezionata, potete specificare il colore e l opacità dell area oscurata. Se è deselezionata, la zona esterna all area di ritaglio viene visualizzata. 6) Effettuate una delle seguenti operazioni: Per completare il ritaglio, premete Invio (Windows) o A capo (Mac OS); fate clic sul pulsante Conferma nella barra delle opzioni, o doppio clic nell area di ritaglio. Per annullare l operazione di ritaglio, premete Esc o clic su Annulla nella barra delle opzioni.

7 Ritagliare con il comando Ritaglia 1) Con uno strumento di selezione qualunque selezionate la parte dell immagine da mantenere. 2) Scegliete Immagine > Ritaglia. Verrà applicato il ritaglio minimo per contenere la/e selezione/i

8 Ritagliare con il comando Rifila Il comando Rifila ritaglia l immagine e rimuove i dati indesiderati applicando metodi diversi rispetto al comando Ritaglia. Potete ritagliare un immagine rifilando i pixel circostanti trasparenti o quelli di sfondo del colore specificato. 1) Scegliete Immagine > Rifila. 2) Nella finestra Rifila, selezionate una delle seguenti opzioni: Pixel trasparenti, per rifilare la trasparenza ai bordi dell immagine, lasciando l immagine più piccola contenente pixel non trasparenti. Colore pixel in alto a sinistra, per rimuovere dall immagine l area che ha lo stesso colore del pixel più in alto a sinistra. Colore pixel in basso a destra, per rimuovere dall immagine l area che ha lo stesso colore del pixel più in basso a destra. 3) Selezionate una o più aree dell immagine da rifilare: Alto, Basso, Sinistra o Destra.

9 Modificare la prospettiva col ritaglio Lo strumento taglierina dispone di una funzione che permette di modificare la prospettiva di un immagine. Ciò è molto utile quando si lavora con immagini con distorsioni a perno. La distorsione a perno ha luogo quando un oggetto viene fotografato secondo un piano obliquo anziché una vista piana. Se ad esempio fotografate dal basso un edificio di molti piani, i bordi dell edificio appariranno più vicini tra loro in alto che non in basso.

10 Prima e dopo

11 Modificare la prospettiva col ritaglio 1. Selezionate lo strumento taglierina e impostate la modalità di ritaglio. 2. Trascinate l area di ritaglio attorno a un oggetto originariamente rettangolare (anche se non appare rettangolare nell immagine). Usate i bordi di questo oggetto per definire la prospettiva dell immagine. Il rettangolo di selezione non deve essere preciso in quanto può essere perfezionato successivamente. Importante: è importante scegliere un oggetto effettivamente rettangolare nella scena originale, altrimenti Photoshop potrebbe non essere in grado di modificare la prospettiva come desiderate.

12 Modificare la prospettiva col ritaglio 3) Selezionate Prospettiva nella barra delle opzioni e impostate eventuali altre opzioni. 4) Spostate le maniglie d angolo dell area di ritaglio in modo che corrispondano ai bordi dell oggetto. Si definisce così la prospettiva dell immagine; è importante che vi sia un esatta corrispondenza con i bordi dell oggetto.

13 Modificare la prospettiva col ritaglio 5) Trascinate le maniglie di ridimensionamento per estendere i limiti di ritaglio mantenendo la prospettiva. Non spostate il centro dell area di ritaglio. Per poter eseguire la correzione della prospettiva, il centro dell immagine deve essere nella posizione originale. 6) Effettuate una delle seguenti operazioni: Premete Invio (Windows) o A capo (Mac OS), fate clic sul pulsante Conferma nella barra delle opzioni o fate doppio clic nell area di ritaglio. Per annullare l operazione di ritaglio, premete Esc o fate clic su Annulla nella barra delle opzioni.

14 Raddrizzare un immagine Lo strumento Righello offre l opzione Raddrizza con cui è possibile allineare rapidamente le immagini a linee corrispondenti all orizzonte, alle pareti di edifici e ad altri elementi chiave. 1) Selezionate lo strumento righello. Se necessario, tenete premuto il mouse sullo strumento contagocce fino a visualizzare lo strumento righello. 2) Nell immagine, trascinate su un elemento chiave orizzontale o verticale. 3) Nella barra delle opzioni, fate clic su Raddrizza. 4) Se necessario, aumentate le dimensioni del quadro per rendere visibili le aree che si estendono oltre i bordi dell immagine. È possibile usare questa tecnica solo per i livelli normali, non per lo sfondo.

15 Ruotare o riflettere un immagine (1) I comandi di rotazione dell immagine consentono di ruotare o riflettere tutta l immagine. I comandi non funzionano con livelli singoli o parti di essi, né con i tracciati o i bordi delle selezioni. Immagine > Rotazione immagine Se volete ruotare una selezione o un livello, usate i comandi Trasforma o Trasformazione libera.

16 Ruotare o riflettere un immagine (2)

17 Modificare le dimensioni del quadro (1) Le dimensioni del quadro corrispondono all area modificabile dell immagine. Il comando Dimensione quadro consente di aumentare o ridurre le dimensioni del quadro dell immagine. Aumentando le dimensioni del quadro si aggiunge dello spazio di lavoro attorno a un immagine esistente; diminuendole si ritaglia invece l immagine. Se aumentate le dimensioni del quadro di un immagine con uno sfondo trasparente, l area di quadro aggiunta sarà anch essa trasparente. Se invece l immagine non ha uno sfondo trasparente, Photoshop offre varie opzioni per lo sfondo dell area di quadro aggiunta.

18 Modificare le dimensioni del quadro (2) 1) Scegliete Immagine > Dimensione quadro. 2) Effettuate una delle seguenti operazioni: Immettete le dimensioni desiderate per il quadro nelle caselle Larghezza e Altezza. Scegliete le unità di misura desiderate dai menu a comparsa accanto alle caselle Larghezza e Altezza. Selezionate Relativo e immettete il valore di cui aumentare o ridurre le dimensioni del quadro dell immagine corrente. Specificate un valore positivo per aumentare le dimensioni del quadro e un valore negativo per ridurle.

19 Modificare le dimensioni del quadro (3) 3) Per Ancoraggio, fate clic su un quadrato per indicare il punto in cui posizionare l immagine esistente nel nuovo quadro. 4) Scegliete un opzione dal menu Colore di estensione quadro: Primo piano, per riempire il nuovo quadro con il colore di primo piano corrente. Sfondo, per riempire il nuovo quadro con il colore di sfondo corrente. Bianco, Nero o Grigio, per riempire il nuovo quadro con quel colore. Altro, per selezionare un nuovo colore di quadro mediante il selettore colore. Nota: potete anche fare clic sul quadrato bianco a destra del menu Colore di estensione quadro per aprire il Selettore colore. Il menu Colore di estensione quadro non è disponibile se l immagine non possiede un livello di sfondo. 5) Fate clic su OK.

20 Prima e dopo

21 Creare una cornice Potete creare una cornice per una foto aumentando le dimensioni del quadro e colorandolo. Potete anche usare una delle azioni predefinite per creare una cornice, preferibilmente eseguendo prima una copia. 1) Aprite il pannello Azioni. Scegliete Finestra > Azioni. 2) Scegliete Cornici dal menu del pannello Azioni. 3) Scegliete quindi una delle azioni per cornici dall elenco. 4) Fate clic sul pulsante Esegui selezione. L azione viene eseguita e crea una cornice intorno alla foto.

22 Cornice Monocromatica piatta Dimensione quadro. Non conviene scegliere in percentuale! Relativo Es 0,5 cm Scegliamo Colore bordo bianco

23 Cornice con sfumatura Copiano la parte centrale su un nuovo livello Nuovo livello bianco sotto tutto Diminuiamo l opacita sullo sfondo Nuovo livello tra i 2, applichiamo una gradiente da bianco a trasparente, dall alto al centro dal centro al basso Nuovo livello con cornice nera, tramite selezione rettangolare, modifica -> traccia

24 Cornice artistica Creare un nuovo livello Selezioniamo l area da incorniciare Modifica Traccia, scegliere: Spessore Colore Posizione Metodo di fusione (facoltativo) applicare uno stile di livello Molto adatto smusso effetto rilievo

Il pannello Sorgente clone Potete impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento e selezionare rapidamente quella desiderata senza dover

Il pannello Sorgente clone Potete impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento e selezionare rapidamente quella desiderata senza dover Ritocco 1 parte Il pannello Sorgente clone Potete impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento e selezionare rapidamente quella desiderata senza dover effettuare nuovamente il campionamento

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

UTILIZZARE LE SELEZIONI

UTILIZZARE LE SELEZIONI UTILIZZARE LE SELEZIONI Questa volta si lavorerà sulle selezioni, in modo da creare un'immagine che contenga pezzi di altre immagini, in pratica un collage! Per questo vi chiedo di scegliere in precedenza

Dettagli

Disegnare con lo strumento penna magnetica

Disegnare con lo strumento penna magnetica Disegnare Disegnare con lo strumento penna magnetica tracciato seguendo i bordi di aree ben definite nell immagine. Potete definire l intervallo e la sensibilità dell effetto calamita, nonché la complessità

Dettagli

1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd)

1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd) Esercizio 0 1. Aprire il file 0.eps con Photoshop aprirlo col metodo di colore CMYK e salvarlo in formato PSD (1.psd) 2. Aprire nuovamente lo stesso file aprirlo col metodo di colore RGB e salvarlo in

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Indice. Introduzione BluePrint XIII XIX

Indice. Introduzione BluePrint XIII XIX Introduzione BluePrint XIII XIX Capitolo 1 Iniziare con Photoshop 1 Impostare Photoshop al primo avvio 6 Regolare le impostazioni di base 7 I dischi di memoria virtuale 8 Cambiare l applicazione di apertura

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo Disegnare Il disegno (1) Quando si disegna in Adobe Photoshop si creano forme vettoriali e tracciati. Per disegnare potete usare gli strumenti: Forma Penna Penna a mano libera Le opzioni per ogni strumento

Dettagli

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21 Pagina 1 di 21 Capitolo 5 Visualizzazione dei grafici WinPEP corregge l altitudine e le condizioni atmosferiche e regola automaticamente le curve di potenza a seconda delle diverse condizioni atmosferiche

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Disegnare con gli strumenti penna. Gli strumenti penna

Disegnare con gli strumenti penna. Gli strumenti penna 394 Proporzioni definite Genera una forma personale secondo le proporzioni con cui è stata creata. Dimensioni definite Genera una forma personale secondo le dimensioni con cui è stata creata. Dimensione

Dettagli

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. 112 ECDL Guida facile 3.3.1.6 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. Fra le possibilità offerte da questo programma, esiste anche quella di copiare solo il formato (colore

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Introduzione Avanzamento rapido

Introduzione Avanzamento rapido Introduzione Avanzamento rapido XI XV Capitolo 1 Iniziare con Photoshop CS 1 Impostare Photoshop al primo avvio 2 Regolare le impostazioni di base 3 Ottimizzare le impostazioni colore 4 Scegliere le migliori

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello LIVELLI In questa lezione si acquisiscono le nozioni base per utilizzare i livelli e i

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono:

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono: Effetti vari Effetti creativi I metodi che esamineremo sono: Dietro al vetro Esplosione Dispersione Miniatura (Tilt Shift) Foto antica Pattern Collage (Mosaico Polaroid) Photo restoration?? Dietro al vetro

Dettagli

Nota: Per evitare che l'immagine risulti ritagliata, accertarsi che il formato del documento originale e della carta copia siano uguali.

Nota: Per evitare che l'immagine risulti ritagliata, accertarsi che il formato del documento originale e della carta copia siano uguali. Pagina 1 di 5 Guida alla copia Esecuzione di una copia rapida 1 Caricare il documento originale rivolto verso l'alto, inserendo per primo il bordo corto nel vassoio ADF, oppure caricarlo rivolto verso

Dettagli

Excel 2007 avanzato Lezione 08

Excel 2007 avanzato Lezione 08 La convalida dei dati Da questa lezione cominceremo ad occuparci della validazione dei dati, ossia un insieme di tecniche per il controllo della correttezza, almeno formale, dei dati immessi. Continuiamo

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

SEDIN - Centro di Servizi Via Gobbi 5 Didattici per l Informatica

SEDIN - Centro di Servizi Via Gobbi 5 Didattici per l Informatica Photoshop Elements Docente: Ivan Renesto Descrizione del corso e obiettivi L obiettivo del corso è fornire le basi per utilizzare una selezione degli strumenti più avanzati per il fotoritocco e la gestione

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

Gli strumenti di pittura, le opzioni e i pannelli

Gli strumenti di pittura, le opzioni e i pannelli Gli strumenti di pittura, le opzioni e i pannelli Adobe Photoshop offre diversi strumenti con cui colorare e modificare le immagini a colori. Gli strumenti pennello e matita funzionano come strumenti di

Dettagli

La barra dell applicazione lungo il lato superiore contiene un controllo per cambiare area di lavoro, i menu (solo in Windows) e altri controlli per

La barra dell applicazione lungo il lato superiore contiene un controllo per cambiare area di lavoro, i menu (solo in Windows) e altri controlli per Livelli Prima di iniziare.. Photoshop memorizza i cambiamenti che apportiamo all interfaccia e a gli strumenti, per ripristinare le impostazioni predefinite basta premere SHIFT + Alt + Ctrl Mentre parte

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale)

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Strumenti Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Scelta dei profili (tra quelli presenti) Imposta il desktop come sfondo del flipchart.. La casella degli strumenti principale rimane

Dettagli

Operazioni con i layout

Operazioni con i layout Operazioni con i layout Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà un poster per una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI

Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI Le immagini Le immagini sono una rappresentazione digitale di quello che ha catturato il nostro dispositivo (macchina fotografica digitale, telefonino, ecc).

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello COLORARE In questa lezione si imparano gli strumenti di disegno ed alcune tecniche base

Dettagli

Università della Terza Età CORSO DI VIDEO EDITING 2010/2011. Lezione novembre 2010(esercitazione); 02 dicembre 2010 PRIMA PARTE PHOTOSHOP

Università della Terza Età CORSO DI VIDEO EDITING 2010/2011. Lezione novembre 2010(esercitazione); 02 dicembre 2010 PRIMA PARTE PHOTOSHOP PRIMA PARTE PHOTOSHOP 1 SELEZIONI E MASCHERE Se desiderate applicare delle modifiche a una parte dell immagine, dovete prima selezionare i pixel che la compongono. In Adobe Photoshop CS4 potete selezionare

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. 4-129-746-42 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. Prima dell utilizzo del

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti.

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. Creazione di un logo Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà il logo di una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows)

Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows) Lezione 10 Il programma Paint Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows) Per la realizzazione di questa

Dettagli

6.5.1 INSERIRE, MANIPOLARE

6.5.1 INSERIRE, MANIPOLARE 6.5 OGGETTI GRAFICI Alcuni elementi, quali immagini e oggetti grafici, aggiungono interesse visivo, contribuiscono a rinforzare i concetti espressi nelle varie slide e rendono le presentazioni più efficaci

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Creare DVD con Pinnacle Studio 11 Lezione 16. Editing a due tracce o Overlay

Creare DVD con Pinnacle Studio 11 Lezione 16. Editing a due tracce o Overlay Overlay: PIP e Chroma Key Editing a due tracce o Overlay L editing a due tracce di cui parleremo in questa lezione è disponibile solo nelle versioni Plus e Ultimate di Studio. Di fatto si tratta di una

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

Importare i contenuti

Importare i contenuti Importare i contenuti 03 In questo capitolo imparerai ad importare i contenuti all interno di un progetto di After Effects CS6. Importare i contenuti in After Effects È possibile importare contenuti all

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati.

È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati. I grafici I grafici È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati. Cominciamo con un esempio molto semplice

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 07 Dipingere Strumenti Pennello, Matita e Sostituzione colore In Photoshop, con "dipingere" si intende cambiare il colore dei pixel di un'immagine bitmap, e in questa lezione

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo Disegnare Il disegno (1) Quando si disegna in Adobe Photoshop si creano forme vettoriali e tracciati. Per disegnare potete usare gli strumenti: Forma Penna Penna a mano libera Le opzioni per ogni strumento

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-76 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-77 "Stampa di opuscoli" a pagina

Dettagli

TUTORIAL EFFETTI METALLO

TUTORIAL EFFETTI METALLO TUTORIAL EFFETTI METALLO Clicca sull immagine per andare alla spiegazione Effetto metallo I Effetto metallo II Effetti metallo III Effetto metallo IV Effetto metallo V Effetto metallo VI Chicca Effetto

Dettagli

Annotazione schermata

Annotazione schermata Annotazione schermata Il comando Annotazione schermata serve a fare una fotografia dello schermo su cui si sta lavorando, per memorizzarlo in automatico in un apposita cartella della galleria (La cartella

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante a colori Phaser 8400

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante a colori Phaser 8400 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-55 "Stampa di più pagine su un solo foglio (fogli per pagina)" a pagina 2-56 "Stampa di opuscoli"

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Procedura PowerPoint. brand.gsmn.ch/it

Procedura PowerPoint. brand.gsmn.ch/it Procedura PowerPoint brand.gsmn.ch/it Dalla connessione all apertura di PowerPoint Dalla connessione all apertura di PowerPoint Connettersi all indirizzo brand.gsmn.ch/it Selezionare Media elettronici

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Corso di Access. Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere

Corso di Access. Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere Corso di Access Modulo L2 A (Access) 1.4 Le maschere 1 Prerequisiti Concetto di database Interfaccia utente Elementi grafici (etichette, caselle di testo, pulsanti) 2 1 Introduzione Ora che sappiamo usare

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

Creare una sfera di vetro

Creare una sfera di vetro Creare una sfera di vetro Per questo esercizio useremo un file che si chiama Newspaper : apriamo quindi il file in Photoshop. Aggiungiamo un nuovo livello. Utilizzando lo strumento selezione ellittica

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

Creazione del testo. Type 1 (o font PostScript), TrueType, OpenType, New CID e CID senza protezione (solo per il giapponese).

Creazione del testo. Type 1 (o font PostScript), TrueType, OpenType, New CID e CID senza protezione (solo per il giapponese). Testo Creazione del testo Il testo in Adobe Photoshop è costituito da contorni vettoriali, vale a dire forme che definiscono in modo matematico le lettere, i numeri e i simboli di un tipo di carattere.

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Indice. Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati...

Indice. Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati... Indice Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati...xvii Capitolo 1 Primi passi con Photoshop CC...1 Come si presenta l area

Dettagli

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti La barra degli strumenti Di default si aprono a sinistra dello schermo ogni volta che viene acceso il computer. Se si desidera eliminare l'avvio automatico eliminare l'icona della Smart in Avvio automatico

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello MASCHERE E CANALI In questa lezione si spiega come cambiare colore ad un area selezionata,

Dettagli