Nazareno Strampelli prof. Norberto Pogna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nazareno Strampelli prof. Norberto Pogna"

Transcript

1 Il catalogo Agroservice 2016 vuole essere un omaggio dell Azienda alla figura dell illustre conterraneo Nazareno Strampelli, genetista, agronomo, senatore italiano e precursore della cosiddetta rivoluzione verde, del quale in questo anno ricorre il 150 anniversario della nascita. I suoi studi, le sue scoperte, le sue intuizioni e le sue sperimentazioni lo hanno reso nel tempo, ed ancora oggi, uno scienziato di riferimento nel campo del miglioramento genetico vegetale. Agroservice S.p.a., azienda di punta e all avanguardia nel settore delle attività sementiere opera da anni, anche a livello internazionale, con metodi di ricerca applicata e sulla scia di questo esimio scienziato, riprende dai suoi insegnamenti l importanza di investire sempre di più in ricerca, sviluppo, sperimentazione e moltiplicazione di sementi per l agricoltura, al fine di introdurre continua innovazione nelle varietà impiegate e di sostenere, con professionalità ed esperienza certificata, gli agricoltori e le esigenze colturali da loro riscontrate. Lo stesso titolo del catalogo, ripreso dal convegno dell Accademia Georgica di Treia del 26 ottobre 2013, vuole rappresentare, al contempo, anche un riconoscimento al prof. Norberto Pogna, esperto di genetica vegetale, collaboratore stimato di Agroservice S.p.a., purtroppo recentemente scomparso, ma il cui contributo di studio e di ricerca rimarrà come tesoro prezioso per il futuro dell Azienda.

2 successo in ogni campo Agroservice S.p.A. è una Società Italiana la cui base sociale è principalmente rappresentata da Agricoltori. Svolge da molti anni attività sementiera ed in questo ambito è impegnata in ricerca, sviluppo, sperimentazione, moltiplicazione e commercializzazione in Italia ed all estero. L attività di Ricerca riveste un importante ruolo nell ambito sementiero perché produce innovazione. Agroservice, consapevole dell importanza di questo impegno, si avvale del Know How dei più avanzati Centri di Ricerca pubblici e privati a livello internazionale. Le sementi prodotte sono distribuite con marchio Isea. VISION Consideriamo lo sviluppo dell agricoltura di primaria importanza all interno dell economia, a beneficio della collettività, dell ambiente e del territorio. Consideriamo la qualità e la sostenibilità del prodotto punti di partenza della nostra ricerca. Consideriamo il rapporto stretto e costante con l agricoltore un elemento indispensabile per migliorare la performance del prodotto, mettendo a disposizione dei nostri clienti know how e continua innovazione. MISSION Sviluppiamo costante ricerca per il miglioramento genetico, al fine di ottenere performanti varietà di sementi ad elevata produttività e ad alta qualità. Diffondiamo innovazione e supporto tecnico derivante dalla professionalità dei nostri esperti. Proponiamo soluzioni sempre innovative e rispondenti alle richieste di mercato. Ampliamo la gamma delle specie proposte per offrire continuamente nuove opportunità agli Agricoltori. Realizziamo e portiamo nel mercato originalità di prodotto con tante varietà di nostra specifica ricerca. Utilizziamo metodi di ricerca applicata : prendiamo le conoscenze scientifiche dalla ricerca di base e le trasferiamo in innovazione. Agroservice utilizza per il confezionamento delle sementi di grano sacchi trasparenti affinché la qualità del prodotto sia visibile anche dall esterno. Agroservice mette, inoltre, a disposizione dei propri clienti un moderno sistema informatico, realizzato dalla Società HORTA (spin-off universitario Università Cattolica Sacro Cuore), con il quale è possibile effettuare le più corrette scelte di tecnica colturale che assicurano elevate produzioni, ottima qualità, rispetto dell Ambiente e sicurezza sanitaria.

3 AZIENDA CON SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO DA DNV ISO 9001 AZIENDA CON PRODOTTO ALIMENTARE CERTIFICATO DA DNV ISO La Qualità si vede... La cura e l attenzione per ottenere un seme di ottima qualità inizia dalla coltivazione in campo. Agroservice ha selezionato le Aziende Agricole alle quali vengono affidate le riproduzioni disciplinate da un contratto di coltivazione. La tecnica di coltivazione applicata e la professionalità dei nostri Produttori, nelle fasi di semina e raccolta, garantiscono la sanità del seme ed escludono la possibilità di inquinamenti. Le coltivazioni sono costantemente controllate e certificate in campo. In stabilimento, l alto livello tecnico dei processi di selezione, concia con applicazione di pellicolante e confezionamento del seme, assicurano l elevata qualità. ottieni il massimo dal seme Isea La scelta varietale abbinata alla più corretta tecnica di coltivazione facilita il raggiungimento degli obiettivi della SOSTENIBILITÀ economica, ambientale e sociale in agricoltura (ovvero massima produzione con il minimo di costo ed il minimo impatto ambientale). 1. Individuazione della corretta dose di seme Nel sito cliccare su InfoSemina e, per le varietà di frumento tenero e duro, utilizzare come password il numero di lotto del seme acquistato. Verranno, in tal modo, visualizzate la germinabilità ed il peso semi dello specifico lotto di seme, elementi fondamentali per determinare la corretta dose di semina. Ciò consentirà di ottenere dei suggerimenti e delle informazioni utili per: Ottimizzare il numero di spighe per metro quadrato sulla base delle caratteristiche varietali e delle condizioni di semina (epoca, natura del terreno, condizioni del letto di semina, ecc.); Ostacolare il fenomeno dell allettamento attraverso una densità di semina più equilibrata; Rendere la pianta meno suscettibile alle malattie fungine. 2. Supporto alla migliore tecnica colturale Il portale fornisce anche il servizio di web assistance grano.net quale utile strumento di supporto per eseguire la migliore tecnica colturale. Tale sistema è stato sviluppato dalla Società HORTA SRL, Spin Off dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. In base alle condizioni agronomico-ambientali di ogni singolo appezzamento, esso fornisce all Utente utili informazioni sulla concimazione (potassica, fosforica, azotata), sul diserbo chimico, sui trattamenti da effettuare contro il rischio delle principali malattie fungine, sulla scelta dei prodotti fitosanitari, sull andamento meteorologico della stazione di riferimento, sul registro di tutte le operazioni colturali (al fine della rintracciabilità) e sulla compilazione del Quaderno di Campagna, secondo le indicazioni della Direttiva 128/2009).

4

5 INDICE PRODOTTI Frumento duro Achille 8 Adone 9 Cleto 10 Corallo 12 Creso 14 Cuspide 15 Dorato 16 Ettore 17 Grazia 18 Minosse 19 Provenzal 20 Rusticano 21 San Carlo 22 Spartaco 23 Frumento tenero Afrodite 26 Eletta 27 Ilaria 29 Lucilla 31 Paleotto 33 Sangiacomo 34 Stendal 35 Vittorio 36 Orzo Arianna 38 Explora 39 Sfera 40 Tea 41 Tipo 42 Triticale Catria 44 Quirinale 45 Rigel 46 Farro Benedetto 50 Padre Pio 51 Grano monococco Hammurabi 52 Favino Chiaro di Torrelama 56 Enrico 57 Rumbo 58 Scuro di Torrelama 59 Pisello proteico Astronaute 60 Aviron 61 Cece Pascià 62 Reale 63 Sultano 64 Lupinus albus Multitalia 65 Lupinus angustifolius Polo 66 Lenticchia Elsa 67 Gaia 68 Itaca 69 Erba medica Gamma 72 Itaca 72 Avena Flavia 47 Fulvia 48 Nigra 49

6 Chi è Nazareno Strampelli il precursore delle sementi elette Strampelli e la moglie Carlotta Parisani

7 FRUMENTO DURO Nasce il 29 maggio 1866 a Crispiero di Castelraimondo (Mc) da Francesco Strampelli e Luigia Ottaviani. Nel 1891 consegue la Laurea in Agraria all Università di Pisa e fonda a Crispiero una società agricolo-operaia di mutuo soccorso. Successivamente inizia il lavoro di Assistente alla cattedra di Chimica e al gabinetto di Fisica dell Università di Camerino ed entra a far parte del Comitato Agrario locale. È nel 1900 che egli inizia a compiere i primi esperimenti di ibridazione del frumento ed intuisce le potenzialità dei metodi di ibridazione per il miglioramento genetico delle specie. Nel 1903 si trasferisce a Rieti in qualità di Direttore della Cattedra ambulante di granicoltura e qui pone le basi per intraprendere fin da subito un grande lavoro scientifico di studio e di sperimentazione finalizzata al miglioramento genetico del frumento. La Cattedra ambulante verrà di seguito trasformata in Stazione Sperimentale di granicoltura. Nel 1914 egli presenta il primo frumento ibrido resistente alle ruggini e all allettamento: il Carlotta Strampelli, dedicato a sua moglie, Carlotta Parisani, sua preziosa assistente e ricercatrice. Nel 1918 vince il Premio Santoro, prestigioso riconoscimento dell Accademia Nazionale dei Lincei. Il successo del frumento Carlotta acquista fama sia in Italia che all estero. A lui si deve inoltre la brillante intuizione di fondare nel 1919 a Roma l Istituto Nazionale di Genetica per la Cerealicoltura. Nel 1925 viene coinvolto nella cosiddetta storica Battaglia del grano, lanciata dal regime fascista con l obiettivo dell autosufficienza nazionale nella produzione di frumento: i grani Strampelli ne diventano i protagonisti. A seguito della vittoria della stessa, Strampelli viene nominato Senatore del Regno per alti meriti scientifici. Nel 1933 la produzione nazionale di frumento supera per la prima volta gli ottanta milioni di quintali, pertanto, il regime fascista gli riconosce ufficialmente le onoranze nazionali. Muore il 23 gennaio 1942 a Roma.

8 ACHILLE Iscrizione > 2006 Origine > L.37/05 x AG Frumento Duro > Ciclo medio // Elevate produzioni // Elevato indice di glutine // Altissima tolleranza al fusarium // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: media, bordi paralleli, tendenti alla piramidale Ariste: nere Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: media Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: buona resistenza Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Indice di glutine: Gliadine: 45y Glutenine: 6+8 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 8

9 ADONE Iscrizione > 2012 Origine > E55M X ISCCTA137 Frumento Duro > Ciclo tardivo // Elevate produzioni // Resistenza alle patologie // Elevate proteine // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: grande, bordi paralleli Ariste: nere Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: tardiva Allettamento: mediamente resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: ottima resistenza Fusarium: mediamente resistente Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-15% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 9

10 CLETO Iscrizione > 2016 NOVITÀ Frumento Duro > Ciclo medio-tardivo // Elevate produzioni // Resistente alle patologie // Elevato indice di giallo // Indicato per pastificazione e panificazione // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: media, bordi paralleli Ariste: bruno chiaro Taglia: cm Accestimento: medio-elevato Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: media Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: buona resistenza Fusariosi: mediamente resistente Septoriosi: buona resistenza Peso 1000 semi: gr. Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: buona resistenza Indice di glutine: basso SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 10

11 Produttività // Resistenza alla Ruggine bruna CLETO 140 Produzione in granella al 13% di umidità (% rispetto ai testimoni) Biennio Cleto Nord Cleto Centro Cleto Sud 2013* 2014* Media Biennio* q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni Nord Italia Cleto Media testimoni Centro Italia Cleto Media testimoni Sud Italia Cleto Media testimoni *Dati CREA-SCS relativi alle prove di iscrizione al Registro Nazionale Varietale con test Iride, Saragolla, Simeto. Proteine Indice di bruno Ceneri 1, QUALITATIVE MEDIE Indice di giallo 25 SDS 23 Cleto Dati da prova triennale di ISEA Srl realizzata in collaborazione con il CERMIS con test Iride, Saragolla e Simeto. Glutine secco 11 Indice di glutine 70

12 CORALLO Iscrizione > 2014 NOVITÀ Frumento Duro > Ciclo medio // Elevate produzioni // Resistenza alle patologie // Elevato indice di giallo // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: lunga, bordi paralleli tendenti alla piramidale Ariste: bruno Taglia: cm Accestimento: medio-elevato Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: media Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: buona resistenza Fusariosi: mediamente resistente Septoriosi: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 12

13 Produttività // Resistenza alla Ruggine bruna CORALLO 140 Produzione in granella al 13% di umidità (% rispetto ai testimoni) Biennio Corallo Nord Corallo Centro Corallo Sud 2012* 2013* Media Biennio* q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni Nord Italia Corallo Media testimoni Centro Italia Corallo Media testimoni Sud Italia Corallo Media testimoni *Dati CREA-SCS relativi alle prove di iscrizione al Registro Nazionale Varietale con test Iride, Saragolla, Simeto. Proteine Indice di bruno Ceneri 1, QUALITATIVE MEDIE Indice di giallo 26 SDS 33 Corallo Dati da prova triennale di ISEA Srl realizzata in collaborazione con il CERMIS con test Iride, Saragolla e Simeto. Glutine secco 11 Indice di glutine 82

14 CRESO Iscrizione > 1974 Origine > CYMMIT:CMH82A10623KH Frumento Duro > Ciclo medio-tardivo // Elevata adattabilità // Costanza delle produzioni // Resistenza alla ruggine bruna // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: piramidale, medio-piccola Ariste: brune Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: mediamente resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: medio-tardiva Oidio: mediamente resistente Ruggine bruna: resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: 18 Volpatura: mediamente resistente Bianconatura: mediamente suscettibile Indice di glutine: 72 Ceneri: 1,8-2,0 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 14

15 CUSPIDE Iscrizione > 2010 Origine > FD061X FD190 Frumento Duro > Ciclo tardivo // Elevata produttività // Elevato indice di glutine // Resistenza al freddo // Elevato indice di giallo // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: media, tipo piramidale Ariste: nerastre Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: medio-tardiva Oidio: resistente Ruggine bruna: resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 15

16 DORATO Iscrizione > 2004 Origine > FZ512 x IDSN Frumento Duro > Ciclo medio // Elevata produttività // Resistenza alla siccità // Buona tolleranza alle fitopatie // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: lunga, bordi paralleli Ariste: bianche Taglia: cm Accestimento: medio Freddo: mediamente resistente Stress idrici: buona resistenza Spigatura: media Oidio: ottima resistenza Ruggine bruna: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 16

17 ETTORE Iscrizione > 2011 Origine > SELEZ.CIMMYT/DURANGO //IS1938/RUSTICANO Frumento Duro > Ciclo medio-tardivo // Elevata produttività // Elevata adattabilità // Resistente alla bianconatura // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: medio-grande, bordi paralleli Ariste: nerastre Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Spigatura: media Oidio: resistente Ruggine bruna: buona resistenza Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 17

18 GRAZIA Iscrizione > 1985 Origine > M x VALSEVA Frumento Duro > Ciclo medio-tardivo // Elevata adattabilità // Buone proteine // Consigliato per la produzione di pane // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: media, bordi paralleli Ariste: nere Taglia: cm Accestimento: elevato Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: medio-tardiva Allettamento: mediamente resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: 46 gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Glutine: 10 Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 18

19 MINOSSE Iscrizione > 2008 Origine > San Carlo x DL Frumento Duro > Ciclo medio-precoce // Proteine, Colore e Glutine elevati // Elevata adattabilità // Buona resistenza alle patologie // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: bordi paralleli Ariste: brune Taglia: cm Accestimento: medio-alto Freddo: mediamente resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: precoce Allettamento: mediamente resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: buona resistenza Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 15-16% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: mediamente resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 19

20 PROVENZAL Iscrizione > 1997 Frumento Duro > Ciclo tardivo // Elevate produzioni // Resistenza alle patologie // Consigliato per la produzione di pane // Produce semola ad alta digeribilità // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: media, compatta, piramidale Ariste: brune Taglia: cm Accestimento: elevato Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: medio-tardiva Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: buona resistenza Fusariosi: resistente Septoriosi: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-15% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 20

21 RUSTICANO Iscrizione > 1996 Origine > CHEN S-CD B- 2Y-5Y-OM-2Y-OC Frumento Duro > Ciclo medio-precoce // Elevata produttività // Elevata resistenza alla siccità // Particolarmente consigliato per il sud e le isole Spiga: compatta, grande a bordi paralleli Ariste: molto lunghe, brune a maturazione Taglia: cm (bassa) Accestimento: elevato Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Spigatura: medio-precoce Oidio: mediamente resistente Ruggine bruna: mediamente sensibile negli ambienti a rischio Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: ottima Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: mediamente resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 21

22 SAN CARLO Iscrizione > 1996 Origine > GRAZIA x DEGAMIT Frumento Duro > Ciclo medio-precoce // Buona produttività // Proteine, Colore e Glutine elevati // Seme dal calibro grande // Particolarmente consigliato per il centro-nord Spiga: bordi paralleli Ariste: brune Taglia: cm (bassa) Accestimento: basso Freddo: medio-alta resistenza Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: media Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente sensibile Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-15% Tenuta alla cottura: buona Colore: Volpatura: mediamente resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 22

23 SPARTACO Iscrizione > 2010 Origine > FD001X FD190 Frumento Duro > Ciclo precoce // Elevata produttività // Proteine, colore e glutine elevati // Seme dal calibro grande // Particolarmente consigliato per il centro-sud Spiga: media, bordi paralleli Ariste: gialle paglierino Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Spigatura: precoce Oidio: resistente Ruggine bruna: resistente negli ambienti a rischio Fusarium: mediamente resistente Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Tenuta alla cottura: ottima Colore: Volpatura: resistente Bianconatura: resistente Indice di glutine: SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 23

24 Le stazioni sperimentali 24

25 FRUMENTO TENERO Nel 1911 il Ministero dell Agricoltura, con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, conferì a Strampelli un prestito di centocinquantacinquemila delle vecchie lire per l acquisto di terreni di sperimentazione a Rieti (Campomoro), Foggia e Leonessa. Su di essi Strampelli istituì una rete di campi varietali per effettuare le prove di campo con ibridi di grano. Era talmente forte la curiosità di Strampelli per il Rieti originario da fargli scrivere al Ministero dell Agricoltura, nei primi anni del suo lavoro nel capoluogo sabino: Eccellenza, le buone qualità del grano da seme di Rieti son dovute esclusivamente alle speciali condizioni del clima e di questo suolo l uomo non ha mai fatto nulla per cercare di aumentarne i pregi, mentre con accurata selezione fisiologica e metodica si potrebbe arrivare a fare del grano di Rieti il migliore dei frumenti da seme con grande vantaggio di tutta la granicoltura nazionale. Tuttavia, gli obiettivi di Strampelli erano più ampi egli avrebbe trasformato la valle reatina nel suo grande laboratorio di ricerca, destinato ad incidere significativamente nel campo della granicoltura mondiale. (omissis) Le parlo invece dei miei lavori genetici di Rieti, scopo dei quali è la ricerca delle varietà di cereali rispondenti alle esigenze delle nuove condizioni colturali dell Italia centrale e settentrionale. Con tali lavori a Rieti ho creato alcune centinaia di nuovi frumenti, fra i quali ve ne sono parecchie decine interessantissimi (dalla lettera del 1919 indirizzata al fratello di Carlo Schanzer, al tempo Ministro del Tesoro del governo Nitti).

26 AFRODITE Iscrizione > 2010 Origine > LINEA IE88T1 X LINEA FU15 Frumento Tenero > Ciclo medio-tardivo // Panificabile comune // Seme bianco-ambrato // Elevata produttività // Consigliato anche per la produzione di insilato // Particolarmente consigliato per il centro-nord Granella: bianca-ambrata Spiga: media, bordi paralleli Ariste: assenti Taglia: cm Habitus: autunnale Accestimento: buono Freddo: resistente Spigatura: tardiva Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 11-13% Durezza: medium-soft Classe: panificabile comune W: 140 P/L: 0,5 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 26

27 ELETTA Iscrizione > 2011 Origine > FZ519F X FU109E Frumento Tenero > Ciclo medio // Di forza // Seme rosso // Elevata produttività // Ambiente consigliato: Italia completa Granella: rossa Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: alternativo Accestimento: medio-alto Freddo: resistente Spigatura: media Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% Durezza: medium Classe: grano di forza W: P/L: 1,00-1,20 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 27

28 Produttività // 140 Produzione vs Test (% rispetto ai testimoni) ELETTA * 2010** 2011*** Eletta Nord Eletta Centro 2009* 2010** 2011*** q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni Nord Italia Eletta 63, , , Media testimoni 59, , , Centro Italia Eletta 51, , , Media testimoni 47, , , Ass. (%) 64,22 Peso ettol. (Kg/hl) 82, Prot.int. (%ss) 15,50 *Dati relativi alle prove nazionali Linee Emergenti Testimone Bologna. **Dati CREA SCS/INRAN relativi alla prova di iscrizione al Registro Nazionale Varietale. Ambienti Nord di Lonigo e S.Angelo Lodigiano. Ambiente Centro di Tolentino. Testimone Bologna. ***Dati CREA SCS/INRAN relativi alla prova di iscrizione al Registro Nazionale Varietale. Ambiente Nord di Lonigo. Ambiente Centro di Tolentino. Testimone Bologna. Cad. (UB) 10, Fall. N. (s) 301,56 QUALITATIVE MEDIE Eletta Stab. (min) 16,32 W 422 Dati medi prove CREA SCS/INRAN di iscrizione al Registro Nazionale Varietale con prova Linee Emergenti T.imp. (min) 3,56 P/L 1,08 28

29 ILARIA Origine > K9-12-AB/ (APACHE/ STENDAL)//K912AB (BC5F2) Frumento Tenero > Ciclo tardivo // L Antifusarium // Panificabile comune // Seme ambrato // Elevata produttività // Elevata resistenza alle patologie // Particolarmente indicato per il centro-nord Granella: ambrata Spiga: media Ariste: assenti Taglia: cm Habitus: invernale Accestimento: medio-alto Freddo: resistente Spigatura: tardiva Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: resistente Fusarium: elevata resistenza. 1 in Italia con i pricipali QTL di resistenza Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 12-14% Durezza: medium Classe: panificabile comune W: P/L: 0,4-0,5 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 29

30 Resistenza al Fusarium // ILARIA Test di resistenza al Fusarium spp: produzione, peso ettolitrico e danno da Fusarium spp. Peso ettolitrico kg/hl Ilaria Artico Aubusson Sagittario Varietà Produzione ql/ha Media test Peso ettolitrico Media test Produzione Media test Danno da Fusarium* Produzione ql/ha Peso ettolitrico kg/hl Danno da Fusarium* Dati elaborati da prova realizzata da ISEA Srl nel 2012/13 presso i campi del CERMIS a Tolentino (MC). * Scala da 0 a 9, dove 0 è il danno minimo e 9 il danno massimo. Nell istogramma abbiamo riportato i valori per varietà del peso ettolitrico, dato che questo parametro è fortemente influenzato dalla presenza di Fusarium. Il valore del peso ettolitrico di Ilaria conferma la sua resistenza al patogeno. Ass. (%) 51,20 Peso ettol. (Kg/hl) 80, Prot.int. (%ss) 12, Cad. (UB) 48,50 0 Fall. N. (s) 270,00 QUALITATIVE MEDIE Stab. (min) 7,60 W 140 Ilaria Dati ottenuti da prove di confronto varietale effettuate da ISEA SRL. T.imp. (min) 1,80 P/L 0,40 30

31 LUCILLA Iscrizione > 2014 NOVITÀ Frumento Tenero > Ciclo medio // Di forza // Seme rosso // Elevata produttività // Particolarmente indicato per il centro-nord Granella: rossa Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: alternativo Accestimento: medio-alto Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: media Oidio: resistente Ruggine bruna: buona resistenza Ruggine gialla: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% Durezza: medium Classe: grano di forza W: P/L: 0,6-0,7 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 31

32 Produttività // 140 Produzione vs Test (% rispetto ai testimoni) LUCILLA Biennio * ** Lucilla Nord Lucilla Centro 2013* 2014* Media Biennio* q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni q/ha % vs testimoni Nord Italia Lucilla Media testimoni Centro Italia Lucilla Media testimoni *Dati CREA-SCS relativi alle prove di iscrizione al Registro Nazionale Varietale con test Aubusson, Blasco, Bologna e Bramante. Ass. (%) 58,78 Peso ettol. (Kg/hl) 84, Prot.int. (%ss) 12,9 100 Cad. (UB) 31 0 Fall. N. (s) 276 QUALITATIVE MEDIE Stab. (min) 23,43 W 290 Lucilla Dati da prova triennale di ISEA Srl realizzata in collaborazione con il CERMIS. T.imp. (min) 1,7 P/L 0,6 32

33 PALEOTTO Iscrizione > 2012 Origine > LINEA 304 X FU115M Frumento Tenero > Ciclo medio-tardivo // Panificabile superiore // Seme rosso // Elevata produttività // Particolarmente indicato per il centro-nord Granella: rossa Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: invernale Accestimento: medio-alto Freddo: resistente Spigatura: medio-tardiva Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Durezza: medium Classe: panificabile superiore W: P/L: 0,8-0,9 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 33

34 SANGIACOMO Iscrizione > 1997 Origine > (S.Pastore x Marzotto) x Loreto Frumento Tenero > Ciclo medio-precoce // Panificabile superiore // Seme bianco // Resistente alle patologie // Ambiente consigliato: Italia completa Granella: bianca Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: alternativo Accestimento: elevato Freddo: mediamente resistente Spigatura: medio-precoce Virosi: mediamente resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: 42 gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-16% Durezza: soft Classe: panificabile superiore W: P/L: 0,55-0,65 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 34

35 STENDAL Iscrizione > 2010 Origine > VIII-221 x V-33 Frumento Tenero > Ciclo medio-precoce // Di forza // Seme ambrato // Elevata produttività // Elevata adattabilità // Elevata resistenza alla Ruggine bruna // Ambiente consigliato: Italia completa Granella: ambrata Spiga: molto lunga, bordi paralleli Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: alternativo Accestimento: elevato Freddo: mediamente resistente Spigatura: media Oidio: resistente Ruggine bruna: resistente Ruggine gialla: resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: buona resistenza Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-15% Durezza: medium Classe: grano di forza W: P/L: 0,50-0,60 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 35

36 VITTORIO Iscrizione > 2004 Origine > M x M-JE3B Frumento Tenero > Ciclo precoce // Panificabile superiore // Seme rosso // Ciclo precocissimo // Ambiente consigliato: Italia completa Granella: rossa Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Habitus: alternativo Accestimento: molto elevato Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: precoce Virosi: mediamente resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% Durezza: soft Classe: panificabile superiore W: P/L: 0,67-0,90 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 36

37 Il lavoro scientifico e i Grani Strampelli ORZO...ma il vero e proprio laboratorio di Nazareno Strampelli era la terra. Era nei suoi campi sperimentali che egli, soprattutto nei periodi di semina e di raccolto, passava l intera giornata a controllare i lavori, per poi tornare la sera a Campomoro a sbrigare le pratiche di ufficio e verificare i risultati tramite le strumentazioni tecniche e scientifiche che aveva a disposizione. (omissis) Stiamo per entrare nel periodo agronomico o di comparazione, per determinare il valore delle nuove varietà nella grande coltura, e non è più possibile accontentarsi a lavorare in terreni in cui non si è che ospiti (sia pure di uomini di grande intelletto e di grande generosità). Occorrono, pertanto, i mezzi che permettano la scelta dei terreni più rispondenti allo scopo e che assicurino stabilità di dimora in essi. (dalla relazione al Ministro di Agricoltura 1910). (omissis) Il frumento Carlotta Strampelli nell Italia centrale e settentrionale ha saputo superare tutte le altre varietà... ho ragione per poter affermare che con la utilizzazione del copioso materiale genetico di cui dispongo, potrei in tempo molto breve dare ad ogni contrada dell Italia il frumento ad essa più adatto. (dalla lettera del 1919 indirizzata al fratello di Carlo Schanzer, al tempo Ministro del Tesoro del governo Nitti). ALCUNE CURIOSITÀ Strampelli nominò le varietà di frumento prodotte dai suoi esperimenti con: Nomi geografici legati a località a lui care, alla storia o alle montagne dell Appennino nei pressi del Reatino (Apulia, Ausonia, Tevere, Vettore etc.); Nomi patriottici legati alla storia del Risorgimento (Castelfidardo, Goito, Caprera etc.); Nomi patriottici legati alla storia della Grande Guerra (Enrico Toti, Nazario Sauro, Vittorio Veneto, San Michele etc.); Nomi delle città redente dopo il 1918 (Trento, Trieste, Fiume, Gorizia, Zara); Nomi di personalità scientifiche cui egli era particolarmente grato (Giuseppe Cuboni, Attilio Fabrini, Gregor Mendel etc.); Nomi di politici che avevano favorito le ricerche di Strampelli e l agricoltura in generale (Senatore Cappelli, Principe Potenziani, Luigi Razza); Nomi di familiari (il frumento Carlotta, dal nome di sua moglie cui dedicò tre varietà); Nomi legati all epoca del Fascismo (Littorio, Italo Balbo etc.).

38 ARIANNA Iscrizione > 1990 Orzo > Ciclo medio-precoce // Polistico // Invernale (seminare entro il 15 gennaio) // Elevata adattabilità // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: medio-lunga Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: medio-precoce Allettamento: mediamente resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Helminthosporium: mediamente resistente Rhynchosporium: mediamente resistente Virus del mosaico giallo: mediamente resistente Peso semi: 43 gr Peso ettolitrico: Proteine: 12-14% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di trinciato, aumentare la dose di semina del 10%. 38

39 EXPLORA Iscrizione > 2007 Orzo > Ciclo precoce // Polistico // Alternativo (seminare entro fine febbraio) // Elevata produttività // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: media Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: precoce Allettamento: mediamente resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Helminthosporium: mediamente resistente Rhynchosporium: mediamente resistente Virus del mosaico giallo: resistente Peso semi: 45 gr Peso ettolitrico: Proteine: 11-13% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di trinciato, aumentare la dose di semina del 10%. 39

40 SFERA Iscrizione > 2007 Orzo > Ciclo medio-precoce // Distico // Invernale (seminare entro il 15 gennaio) // Elevata produttività // Particolarmente indicato per il centro-nord Spiga: media Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: medio-precoce Oidio: mediamente resistente Ruggine spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Helminthosporium: mediamente resistente Rhynchosporium: mediamente resistente Virus del mosaico giallo: resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 11-13% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di trinciato, aumentare la dose di semina del 10%. 40

41 TEA Iscrizione > 1998 Orzo > Ciclo precoce // Distico // Alternativo // Elevata produttività // Elevata elasticità dell epoca di semina // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: medio-lunga Taglia: cm Accestimento: ottimo Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Spigatura: precoce Oidio: mediamente resistente Ruggine spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Helminthosporium: mediamente resistente Rhynchosporium: mediamente resistente Virus del mosaico giallo: mediamente resistente Peso semi: 46 gr Peso ettolitrico: Proteine: 11-12% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di trinciato, aumentare la dose di semina del 10%. 41

42 TIPO Iscrizione > 2002 Orzo > Ciclo precoce // Distico // Primaverile // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: media Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Spigatura: precoce Oidio: mediamente resistente Ruggine spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Helminthosporium: mediamente resistente Rhynchosporium: mediamente resistente Virus del mosaico giallo: mediamente resistente Peso semi: 41 gr Peso ettolitrico: Proteine: 12-12,5% PRODUZIONE DI GRANELLA Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di trinciato, aumentare la dose di semina del 10%. 42

43 CEREALI MINORI Il metodo Strampelli e la nascita dell Istituto Nazionale di Genetica per la Cerealicoltura La tecnica dell ibridazione anche nel frumento è molto facile e costituisce niente di più che un esercizio di pazienza; voglio però ugualmente esporre quella da me seguita, acciocchè si possa giudicare del modo come ho operato. (estratto dagli appunti originali di Strampelli, ritrovati dopo la sua morte tra i documenti manoscritti) Strampelli ha condotto 800 incroci ed ha sviluppato oltre un milione di nuovi genotipi di grano tenero e duro, sperimentando nuove varietà attraverso: la raccolta di germoplasma internazionale incroci e selezione moltiplicazione in purezza prove varietali multilocali Il modello delle prove varietali ideato da Strampelli è tuttora valido ed applicato in tutto il mondo. Egli definisce il metodo basato sull incrocio e la selezione. Gli obiettivi del miglioramento genetico del grano erano e sono: l alta potenzialità produttiva, la stabilità delle produzioni e la qualità tecnologica. A lui si deve la nascita dell Istituto Nazionale di Genetica, che era stato pensato totalmente da lui senza che ne avesse mai rivendicato la primogenitura. Nel progettarlo non pretese alcun corrispettivo economico: perché a me basta mi sia data la possibilità di raggiungere l immensa soddisfazione di rendere un grande servizio al mio Paese. Lo testimoniano una serie di appunti manoscritti, nei quali viene ipotizzata, appunto, la nascita di un istituto di genetica vegetale. La guerra ci ha dimostrato che l agricoltura è la fonte prima di ricchezza nazionale ( ) Poco, molto poco si è fatto. Molte speranze, molte promesse, molte idee belle. Ma queste speranze, queste promesse, prenderanno presto forma ( ).

44 CATRIA Iscrizione > 1989 Triticale > Ciclo medio-precoce // Destinazione d uso: granella ed insilato // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: lunga Taglia: cm Accestimento: molto elevato Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: medio-precoce Oidio: resistente Septoria: resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% SEMINA Semi germinabili/m 2 per la prod. di granella Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di insilato, aumentare il n di semi/m 2 del 10%. 44

45 QUIRINALE Iscrizione > 2013 Triticale > Ciclo tardivo // Destinazione d uso: granella ed insilato // Invernale // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: lunga Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Spigatura: medio-tardiva Allettamento: mediamente resistente Oidio: mediamente resistente Septoria: resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% SEMINA Semi germinabili/m 2 per la prod. di granella Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di insilato, aumentare il n di semi/m 2 del 10%. 45

46 RIGEL Iscrizione > 1987 Triticale > Ciclo precoce // Destinazione d uso: granella ed insilato // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: lunga Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: resistente Stress idrici: resistente Spigatura: medio-precoce Oidio: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-15% SEMINA Semi germinabili/m 2 per la prod. di granella Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per la produzione di insilato, aumentare il n di semi/m 2 del 10%. 46

47 FLAVIA Iscrizione > 1996 Avena > Ciclo precoce // Avena bianca // Destinazione d uso: granella e foraggio // Alternativa // Ambiente consigliato: Italia completa Pannocchia: media Ariste: assenti Taglia: cm Accestimento: elevato Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine Spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 14-15% Contenuto in grassi: 12% Resa alla decorticazione: 81-82% SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

48 FULVIA Iscrizione > 2000 Avena > Ciclo precoce // Avena rossa // Destinazione d uso: granella e foraggio // Alternativa // Ambiente consigliato: Italia completa Pannocchia: media Ariste: presenti Taglia: cm Accestimento: elevato Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine Spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 15-16% Contenuto in grassi: 12% Resa alla decorticazione: 79-80% SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

49 NIGRA Iscrizione > 2000 Avena > Ciclo medio // Avena nera // Destinazione d uso: granella e foraggio // Alternativa // Ambiente consigliato: Italia completa Pannocchia: media Ariste: assenti Taglia: cm Accestimento: buono Freddo: mediamente resistente Stress idrici: resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine Spp: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 13-14% Contenuto in grassi: 12% SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

50 BENEDETTO Farro Spelta > Ciclo medio // Adatto alla panificazione // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Spigatura: medio-precoce Taglia: cm Freddo: resistente Stress idrici: resistente Allettamento: mediamente resistente Oidio: mediamente resistente Ruggine bruna: buona resistenza Septoria: mediamente resistente Proteine: 15-16% SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

51 PADRE PIO Farro Dicoccum > Ciclo precoce // Adatto alla pastificazione // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Spigatura: precoce Taglia: cm Freddo: resistente Stress idrici: resistente Oidio: resistente Ruggine bruna: mediamente resistente Septoria: mediamente resistente Proteine: 13-14% SEMINA Semi germinabili/m 2 per la prod. di trinciato Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

52 HAMMURABI Iscrizione > 2016 NOVITÀ Questa varietà costituisce un assoluta novità genetica, agronomica e tecnologica tra i frumenti monococco per le seguenti caratteristiche: - Cariossidi nude; - Alto peso delle cariossidi (nude); - Precocità di spigatura e maturazione. Il carattere nudità delle cariossidi è molto importante dal punto di vista agronomico e tecnologico in quanto comporta l immediata utilizzazione del raccolto ai fini della prima trasformazione industriale (macinazione) senza richiedere la svestitura delle cariossidi stesse, con evidenti vantaggi in termini di costi e perdite per rotture. Quest ultimo aspetto è di particolare rilievo considerata l estrema sofficità della granella di Triticum monococcum. Grano monococco > Ciclo tardivo // Basso indice di glutine // Indicato per la produzione di prodotti ad altissima digeribilità // Utilizzabile per produrre pasta, pane, birra // Ambiente consigliato: Italia completa Spiga: media Ariste: presenti Taglia: cm Accestimento: medio-alto Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Habitus: alternativo Oidio: buona resistenza Ruggine bruna: mediamente resistente Ruggine gialla: mediamente resistente Fusariosi: mediamente resistente Septoriosi: mediamente resistente Carie: resistente Peso semi: gr Peso ettolitrico: Proteine: 17-20% Durezza: Super soft W: 11 Indice di glutine: 5 SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia Le densità di semina riportate in tabella sono indicative. Per informazioni più mirate, consultare il portale 52

53 Basso indice di glutine // COSA DICONO DI HAMMURABI 53

54 Le pubblicazioni di Strampelli

55 LEGUMINOSE DA GRANELLA Nel 1932, in risposta a coloro che gli contestavano di pubblicare troppo poco del suo lavoro, egli scrisse: Se avessi voluto pubblicare tutto ciò che di interessante, anche dal solo punto di vista teoretico, mi si è presentato nel corso dei miei lavori e delle mie esperienze, su tutti gli argomenti e problemi di cui mi sono occupato, avrei certo accumulato una letteratura copiosissima, ed oso dire anche interessante (omissis). L uomo che allarga ogni giorno il suo dominio su tutto ciò che lo circonda non è padrone del tempo, il grande galantuomo che mette tutto a posto. E il tempo è a me mancato di fare tante cose che pure avrei desiderato veder compiute (omissis). Le mie pubblicazioni, quelle a cui tengo veramente, sono i miei grani: non conta se essi non portano il mio nome, ma ad essi è e resta affidata la modesta opera mia, svolta nell interesse della granicoltura del mio Paese.

56 CHIARO DI TORRELAMA Favino > Ciclo medio // Bianco // Alternativo // Elevata produttività // Resistente al freddo // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: medio-piccolo, ovale, marrone chiaro Portamento: eretto Taglia: cm Epoca di semina: autunnale, primaverile Freddo: resistente (-7 C) Stress idrici: resistente Ruggine spp: resistente Peso semi: gr Proteine: 24-26% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per sovescio, aumentare il n di semi/m 2 del 50%. 56

57 ENRICO Favino > Ciclo medio // Nero // Alternativo // Elevata produttività // Resistente al freddo // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: medio, ovale, nero Portamento: eretto Taglia: cm Epoca di semina: autunnale, primaverile Freddo: resistente Stress idrici: resistente Ruggine spp: mediamente resistente Peso semi: gr Proteine: 25-27% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per sovescio, aumentare il n di semi/m 2 del 50%. 57

58 RUMBO Favino > Ciclo precoce // Bianco // Calibro grande // Alternativo // Elevata produttività // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: grande, ovale, marrone chiaro Portamento: eretto Taglia: cm Epoca di semina: autunnale, primaverile Freddo: resistente Stress idrici: resistente Ruggine spp: resistente Peso semi: gr Proteine: 25-27% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per sovescio, aumentare il n di semi/m 2 del 50%. 58

59 SCURO DI TORRELAMA Favino > Ciclo medio // Nero // Alternativo // Elevata produttività // Resistente al freddo // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: medio-piccolo, ovale, nero Portamento: eretto Taglia: cm Epoca di semina: autunnale, primaverile Freddo: resistente Stress idrici: resistente Ruggine spp: mediamente resistente Peso semi: gr Proteine: 24-26% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per sovescio, aumentare il n di semi/m 2 del 50%. 59

60 ASTRONAUTE Pisello proteico > Ciclo medio // Afilo // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: grande, rotondo, giallo Portamento: eretto Taglia: cm Freddo: resistente Stress idrici: resistente F. Oxisporum (razza 1): resistente Ascochyta (razza C): mediamente resistente Bymv 2: resistente Oidio: mediamente resistente Clorosi ferrica: mediamente resistente Peso semi: 240 gr Proteine: 25% Attività di inibizione Tripsina: bassa PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia Per sovescio, aumentare il n di semi/m 2 del 50%. 60

61 AVIRON Iscrizione > 2013 NOVITÀ Pisello proteico > Ciclo medio-tardivo // Afilo // Alternativo // Granella verde // Ambiente consigliato: Italia completa Fiore: bianco Seme: medio, rotondo, verde Portamento: eretto Taglia: cm Freddo: resistente Stress idrici: mediamente resistente Fioritura: media F. Oxisporum (razza 1): resistente Ascochyta (razza C): mediamente resistente Bymv 2: resistente Oidio: mediamente resistente Clorosi ferrica: mediamente resistente Peso semi: gr SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Nord Italia Centro Italia Sud Italia

62 PASCIÀ Cece > Ciclo medio // Seme chiaro, rugoso, calibro grande // Tollerante Ascochyta Rabiei // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Colore del fiore: chiaro Portamento: semi-eretto Taglia: cm Deiscenza: resistente Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Peso semi: gr SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

63 REALE Cece > Ciclo medio // Seme chiaro, rugoso, calibro grande // Tollerante Ascochyta Rabiei // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Colore del fiore: chiaro Portamento: eretto Taglia: cm Deiscenza: resistente Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Peso semi: gr SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

64 SULTANO Cece > Ciclo medio // Seme chiaro, liscio, calibro medio // Resistente Ascochyta Rabiei // Alternativo // Ambiente consigliato: Italia completa Colore del fiore: chiaro Portamento: eretto Taglia: cm Deiscenza: resistente Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Peso semi: gr SEMINA Semi germinabili/m 2 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Nord Italia Centro Italia Sud Italia

65 MULTITALIA Lupinus Albus > Ciclo precoce // Seme chiaro, calibro piccolo // Habitus invernale // Terreni idonei: Ph acido // Ambiente consigliato: Italia completa Taglia: cm Inserzione 1 baccello: cm Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Fitopatie: mediamente resistente Peso semi: gr Proteine: 42% Lipidi: 12-13% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia

66 POLO Lupinus Angustifolius > Ciclo medio // Principi amari assenti // Seme bianco, calibro molto piccolo // Habitus invernale // Terreni idonei: Ph acido // Ambiente consigliato: Italia completa Taglia: cm Freddo: resistente Siccità: mediamente resistente Fitopatie: mediamente resistente Peso semi: gr Proteine: 40-42% Lipidi: 13-14% PRODUZIONE DI GRANELLA Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Semi germinabili/m 2 Nord Italia Centro Italia Sud Italia

67 ELSA Lenticchia > Ciclo medio-tardivo // Cotiledoni gialli // Seme grande // Colore rosa marmorizzato Portamento: eretto N di ramificazioni: 2,7-2,9 Baccelli per pianta: Semi per baccello: 0,6-0,7 Deiscenza: resistente Taglia: cm Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Produttività: Kg/ha Peso semi: gr Proteine: 24-26% SEMINA Semi germinabili/m 2 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Nord Italia Centro Italia Sud Italia

68 GAIA Lenticchia > Ciclo precoce // Cotiledoni gialli // Seme medio-piccolo // Colore grigio-verde marmorizzato Portamento: eretto N di ramificazioni: 2,8-3,0 Baccelli per pianta: Semi per baccello: 1 Deiscenza: resistente Taglia: cm Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Produttività: Kg/ha Peso semi: gr Proteine: 24-26% SEMINA Semi germinabili/m 2 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Nord Italia Centro Italia Sud Italia

69 ITACA Lenticchia > Ciclo medio-tardivo // Cotiledoni arancio // Seme grande // Colore rosa Portamento: eretto N di ramificazioni: 2,5-2,8 Baccelli per pianta: Semi per baccello: 1,2-1,5 Deiscenza: resistente Taglia: cm Freddo: mediamente resistente Siccità: resistente Produttività: Kg/ha Peso semi: gr Proteine: 24-26% SEMINA Semi germinabili/m 2 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Nord Italia Centro Italia Sud Italia

70 I viaggi all estero e la Battaglia del grano

71 FORAGGERE Un compito prevalente e preciso era dinanzi a me, e doveva assorbirmi interamente: quello di perseguire e raggiungere finalità e risultati pratici della più immediata utilità per il mio Paese, che richiedeva e richiede non accademie di carta stampata, non il vano affaticarsi nel gioco delle parole che non danno frutti e non concludono; ma fatti e opere recanti un contributo al benessere e al progresso umano, e quindi un beneficio materiale tangibile alla economia della Nazione. Nei suoi viaggi all estero, si ricorda principalmente quello in Argentina: il suo obiettivo era quello di ottenere facilitazioni economiche nell importazione di grano. La Battaglia del grano fu una campagna lanciata da Benito Mussolini nel 1925 per raggiungere l autosufficienza produttiva di frumento di cui il Paese risultava importatore per 25 milioni di quintali, su un consumo totale di 75 milioni di quintali. Al Comitato Permanente del Grano, presieduto da Mussolini, venne chiamato a partecipare Strampelli. Il Comitato si occupava della selezione dei semi, dei concimi, dei perfezionamenti tecnici e dei prezzi. Il risultato del lavoro fu che nel 1931 la produzione riuscì a soddisfare quasi totalmente il fabbisogno nazionale di frumento (81 milioni di quintali), registrando il primato mondiale di resa.

72 GAMMA Erba medica > Ciclo medio // Classe di dormienza: 6 // Utilizzo: fieno, fieno disidratato, farina // Resistente al freddo // Basso contenuto in saponine // Ambiente consigliato: Italia completa Portamento: eretto Stelo: sottile Taglia: cm Foglie: ellittiche Fiore: viola/viola chiaro Rapporto foglie/stelo: elevato Ripresa vegetativa primaverile: anticipata Entrata in riposo invernale: posticipata Freddo: resistente Ruggine: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Botrite: mediamente resistente Cercospora: mediamente resistente Produttività di foraggio: elevata Pascolabile QUANTITÀ DI SEME CONSIGLIATA Semina autunnale Semina primaverile 40 Kg/ha 50 Kg/ha ITACA Erba medica > Ciclo precoce // Classe di dormienza: 6,5 // Utilizzo: fieno, fieno disidratato, farina // Elevata velocità di ricaccio // Abbondante numero di steli // Ambiente consigliato: Italia completa Portamento: eretto Stelo: sottile Taglia: cm Foglie: ellittiche Fiore: viola/viola chiaro Rapporto foglie/stelo: elevato Ripresa vegetativa primaverile: anticipata Entrata in riposo invernale: posticipata Freddo: mediamente resistente Ruggine: mediamente resistente Fusarium: mediamente resistente Botrite: mediamente resistente Cercospora: mediamente resistente Produttività di foraggio: elevata Pascolabile QUANTITÀ DI SEME CONSIGLIATA Semina autunnale Semina primaverile 40 Kg/ha 50 Kg/ha 72

73 Il successo Il Carlotta insieme al Gregorio Mendel venne presentato alla mostra delle novità agrarie del Essa rappresentò la chiave di accesso di Strampelli nel panorama più accreditato della ricerca agraria italiana, tanto che su tale frumento fu invitato a riferire anche all Accademia dei Lincei, che nel 1919 gli concesse il premio Santoro di diecimila lire. Anche l Institut International d Agricolture, insieme a tutto il mondo agrario italiano, volle rendere omaggio a Strampelli, e lo fece per iniziativa del barone De Bildt, corrispondente della Svezia, paese che aveva fortemente investito sugli studi relativi all ibridazione, e del francese Luis-Dop, i quali, nella seduta del comitato permanente dell Institut International che si tenne il 29 febbraio 1919, proposero di inviare ufficialmente i rallegramenti a Strampelli per il premio ricevuto dall Accademia dei Lincei. Nel dicembre 1933 furono tributate a Strampelli, con l incarico di Senatore, solenni onorificenze, prima a Roma poi a Rieti, dove gli venne conferita anche la cittadinanza onoraria. Strampelli al vertice della notorietà, continuò a prestare il suo impegno nella ricerca di nuovi grani. Nel 1933 gli vennero tributate le Onoranze Nazionali: in questa occasione tutto il mondo agricolo italiano si riunì a Roma per onorare Nazareno Strampelli.

74 Il Testamento morale di Nazareno Strampelli I suoi grani copriranno tutta la penisola italica, anche dopo la sua morte. I suoi allievi e molti altri genetisti italiani continueranno ad usare il frutto del suo enorme lavoro scientifico per conseguire ulteriori progressi attraverso il secolo XX fino ad oggi. Il suo lavoro scientifico, il suo impegno, la sua passione costituiscono e costituiranno un messaggio positivo ed una esortazione per le generazioni future a fare sempre il meglio con studio e applicazione, per il bene della collettività. Nazareno Strampelli una esperienza scientifica straordinaria che lascia e lascerà segni indelebili anche per il futuro Innalzatevi sempre con la nobiltà dei più sani pensieri, dei più alti sentimenti e con l opera saggia costantemente attiva e feconda di bene per le vostre famiglie, per la patria e per l umanità.

75 TABELLA PRODOTTI FRUMENTO DURO CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - ACHILLE M produttività, glutine. ADONE T produttività, resistente alle patologie, proteine. CLETO NOVITÀ MT produttività, resistente alle patologie, indice di giallo, pastificazione. CORALLO NOVITÀ M produttività, resistente alle patologie, indice di giallo. CRESO MT adattabilità, costanza, resistenza ruggine bruna. CUSPIDE T produttività, colore, glutine, resistenza al freddo, indice di giallo. DORATO M produttività. ETTORE MT produttività, resistenza alla bianconatura. GRAZIA MT adattabilità, proteine, colore. MINOSSE MP colore, glutine. PROVENZAL T produttività, resistente alle patologie, produzione di pane. RUSTICANO MP produttività, glutine. SAN CARLO MP produttività, glutine, proteine, colore. SPARTACO P produttività, colore, glutine, precocità. FRUMENTO TENERO CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - AFRODITE MT panificabile comune, bianco/ambrato. ELETTA M di forza, rosso, produttività. ILARIA T panificabile comune, ambrato, resistenza fusarium. LUCILLA NOVITÀ M di forza, rosso, produttività. PALEOTTO MT panificabile superiore, rosso, produttività. SANGIACOMO MP panificabile superiore, bianco. STENDAL MP produttività, di forza, ambrato. VITTORIO P panificabile superiore, rosso. ORZO CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - ARIANNA MP polistico, invernale. EXPLORA P polistico, alternativo. SFERA MP distico, invernale. TEA P distico, alternativo. TIPO P distico, primaverile. TRITICALE CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - CATRIA MP granella/insilato. QUIRINALE T granella/insilato. RIGEL P granella/insilato. AVENA CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - FLAVIA P 20 bianca, granella e foraggio. FULVIA P 20 rossa, granella e foraggio. NIGRA M 20 nera, granella e foraggio. FARRO CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - BENEDETTO M idoneo alla panificazione. PADRE PIO P idoneo alla pastificazione.

76 GRANO MONOCOCCO CICLO CONF. (KG) PUNTI DI FORZA - HAMMURABI NOVITÀ T senza glutine, altissima digeribilità, produzione pane, pasta, birra. FAVINO CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - CHIARO DI TORRELAMA M bianco, produttività, resistenza al freddo. ENRICO M nero, produttività. RUMBO P bianco, produttività, calibro grande. SCURO DI TORRELAMA M nero, produttività, resistenza al freddo. PISELLO PROTEICO CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - ASTRONAUTE M alternativo, afilo. AVIRON NOVITÀ MT alternativo, afilo, granella verde. CECE CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - PASCIÀ M 25 seme grande e rugoso. REALE M 25 seme grande e rugoso. SULTANO M 25 seme medio e liscio. LUPINUS ALBUS CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - MULTITALIA P 25 seme piccolo. LUPINUS ANGUSTIFOLIUS CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - POLO M 25 seme piccolo e dolce. LENTICCHIA CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - ELSA MT 25 cotiledoni gialli, seme grande. GAIA P 25 cotiledoni gialli, seme piccolo. ITACA MT 25 cotiledoni arancio, seme piccolo. ERBA MEDICA CICLO CONF. (Kg) PUNTI DI FORZA - GAMMA M 10 produttività, resistente al freddo. ITACA P 10 semi-dormiente.

77 Agroservice: la concia delle sementi I prodotti concianti e la loro corretta applicazione rivestono grande importanza per la difesa del seme nella fase di germinazione. Per alcuni di essi l efficacia si prolunga anche alle prime fasi di sviluppo della pianta. Agroservice utilizza i prodotti offerti dalle Società chimiche riconoscendone la diversa capacità di protezione ed efficacia. Lo scorso anno è stato presentato un nuovo conciante denominato SYSTIVA, prodotto ad azione sistemica, che assicura anche un buon controllo delle patologie fogliari. Gli ottimi risultati ottenuti nei campi test e dalle colture in pieno campo hanno confermato l elevata efficacia di questo prodotto sino ad un avanzato stato di vegetazione della coltura, nonostante l annata difficile per l elevata pressione delle malattie fungine. Agroservice consiglia di richiedere seme conciato SYSTIVA perché ha dimostrato di essere un importante mezzo tecnico nella difesa fitosanitaria.

78

79 Fonti Museo della Scienza del Grano Nazareno Strampelli Ricerche e testi di Roberto Lorenzetti. Sitografia presentazionelorenzetti.html. Estratti di testi del libro di Roberto Lorenzetti La scienza del grano. Nazareno Strampelli e la granicoltura italiana dall età giolittiana al fascismo Roma, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Testi e riproduzioni fotografiche tratti dalle schede manoscritte originali redatte da N. Strampelli. Benito Giorgi Le due rivoluzioni verdi del XX secolo CERMIS (Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale N.Strampelli ) Sitografia Norberto Pogna Estratti del convegno tenuto alla Accademia Georgica, Treia, 26 ottobre 2013 Il grano del futuro e l eredità di Nazareno Strampelli. Sergio Salvi Sulle tracce di Nazareno Strampelli (2013). Wikipedia.

80

CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015

CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015 CATALOGO SEMENTI AUTUNNO 2015 successo in ogni campo Agroservice è una Società Italiana la cui base sociale è principalmente rappresentata da Agricoltori. Svolge attività sementiera, ed in questo ambito

Dettagli

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO ANTALIS La nuova frontiera dei frumenti duri per il centro-sud: elevato stay-green (maturazione lenta con ottimo riempimento della granella), buone resistenze e ottima qualità. -ALTA LUNGA, PIRAMIDALE,

Dettagli

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri Al servizio della filiera Made in Italy Abbiamo promesso... Frumento Duro Frumento Tenero Alta produttività Qualità superiore per proteine, glutine e colore

Dettagli

CATALOGO SEMINE AUTUNNALI

CATALOGO SEMINE AUTUNNALI CATALOGO SEMINE AUTUNNALI Frumento tenero Frumento duro Ibridi di orzo Tecnoseed. Una storia giovane, un esperienza consolidata 2 Tecnoseed nasce nel 2011 e si presenta subito come un azienda sementiera

Dettagli

Incontro: Progetto Grano di Alessandria

Incontro: Progetto Grano di Alessandria Incontro: Progetto Grano di Alessandria Alessandria 8 settembre 2014 Innovazione APSOV 1973: Inizio programma costituzione varietale 2007: Vendita Azzorre e Palanca in dosi 2011: Progetto Semine Precoci

Dettagli

Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale

Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale Incontro tecnico FRUMENTO Sostenibilità delle produzioni, scelta varietale, fertilizzazione e difesa Frumento tenero e duro: la rete regionale di confronto varietale Renato Canestrale, Claudio Selmi Centro

Dettagli

DIFFONDIAMO INNOVAZIONE. Catalogo

DIFFONDIAMO INNOVAZIONE. Catalogo DIFFONDIAMO INNOVAZIONE Catalogo 2015 www.semetica.com [email protected] www.facebook.com/semetica.srl www.twitter.com/semeticasrl Marchio PQR Tutte le varietà presenti nel catalogo hanno superato

Dettagli

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALE R.E. catalogo cereali considerazioni Il nostro punto di vista Abbiamo ripetutamente scritto che i migliori risultati produttivi e di redditività possibili, per quanto riguarda

Dettagli

Il percorso del nostro seme

Il percorso del nostro seme Il percorso del nostro seme 5 NOVITà 2015 5 Il percorso del nostro seme e s c l u s IVIs TI e s c l u s ivis ti Novità OC Novità Novità Novità e s c l u s IVIs TI tipo di spiga Precocità di spigatura

Dettagli

Prove di pastificazione con vecchie varietà

Prove di pastificazione con vecchie varietà PASTA ALIMENTARE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA: confronto varietale e prove di pastificazione per attivare una filiera specifica Prove di pastificazione con vecchie varietà LA PASTA La pasta è senza dubbio

Dettagli

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e

Dettagli

CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin

CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin CRA SCV Unità di Ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali. S. Angelo Lodigiano (LO) Maurizio Perenzin Varietà appropriate in agricoltura biologica: frumento tenero

Dettagli

Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014

Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14. Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014 Risultati del monitoraggio qualitativo e della sperimentazione Campagna 2013/14 Camera di Commercio Alessandria Lunedì, 8 settembre 2014 Sommario Andamento climatico Sperimentazione varietale Attività

Dettagli

CATALOGO 2017 RISO DA SEME

CATALOGO 2017 RISO DA SEME CATALOGO 2017 RISO DA SEME Tecnoseed. Una storia giovane, un esperienza consolidata 2 Tecnoseed nasce nel 2011 e si presenta subito come un azienda sementiera innovativa nel panorama italiano, caratterizzata

Dettagli

La produzione di grano duro in Italia: superfici, stato della coltura e produzioni attese

La produzione di grano duro in Italia: superfici, stato della coltura e produzioni attese Foggia,18 Maggio 2017 Centro di Ricerca per la Cerealicoltura e le colture Industriali S.S.16, Km 675-71122 Foggia http://www.cerealresearchcentre.it La produzione di grano duro in Italia: superfici, stato

Dettagli

Certificazione delle sementi. Si basa sulla verifica dei parametri stabiliti dalla legge Per ciascun parametro sono stabiliti gli standard minimi

Certificazione delle sementi. Si basa sulla verifica dei parametri stabiliti dalla legge Per ciascun parametro sono stabiliti gli standard minimi CRA-SCS Centro per la sperimentazione e certificazione delle sementi Il ruolo della certificazione delle sementi Dr.ssa Romana Bravi 21/05/2014 Cerignola (FG) CRA-SCS Sede di Battipaglia (SA) Certificazione

Dettagli

tipologie dei semi GRaNO DURO pisello proteico FaViNO CECE GRaNO TENERO MEDiCa ORZO DisTiCO ERBaiO autunnale ORZO polistico TRiFOGLiO alessandrino

tipologie dei semi GRaNO DURO pisello proteico FaViNO CECE GRaNO TENERO MEDiCa ORZO DisTiCO ERBaiO autunnale ORZO polistico TRiFOGLiO alessandrino tipologie dei semi GRaNO DURO CaTERVO saragolla simeto pr22d78 sorrento COLORaDO GRaNO TENERO anapo apoteosi EsTERO ORZO DisTiCO NURE pariglia ORZO polistico DiNGO TRiTiCaLE agostino pisello proteico simbol

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

Qualità del grano francese 2014

Qualità del grano francese 2014 Qualità del grano francese 2014 Metodologia Partnership tra FranceAgriMer e ARVALIS - Institut du végétal ~ 260 siti rappresentativi dell ammasso a livello nazionale (dimensione, situazione geografica,

Dettagli

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con fungicida SYSTIVA (BASF)

catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con fungicida SYSTIVA (BASF) CATALOGO VARIETALE CEREALI 2016 catalogo 2016 CEREALI A PAGLIA: COSA CHIEDERE AL 2017 2 UN OCCHIATA AL MERCATO Fra il 2014 e il 2016 i prezzi dei cereali a paglia e del mais hanno segnato una costante,

Dettagli

Coltivi in sicurezza

Coltivi in sicurezza Seme certificato: Coltivi in sicurezza e investi sul tuo futuro! Così come dal seme nasce una nuova coltura, con l impiego della semente certificata si sviluppa un circolo virtuoso di cui beneficiano in

Dettagli

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA 1. Come produrre un buon triticale 2. Utilizzo del triticale per biogas e nell alimentazione animale 2. Le varietà per il 2014-15 3. 2014: lancio dei primi frumenti

Dettagli

GRUPPO MANARA: una garanzia per la produzione Dott. Fabio Manara 5 Dicembre 2012

GRUPPO MANARA: una garanzia per la produzione Dott. Fabio Manara 5 Dicembre 2012 GRUPPO MANARA: una garanzia per la produzione Dott. Fabio Manara 5 Dicembre 2012 Documento confidenziale riservato 1. Dove opera Gruppo Manara?? 2012 Gruppo Manara All rights reserved 2 2. Come opera Gruppo

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

La concia del seme: situazione attuale e tendenze future. Claudio Campagna Solution Development Manager

La concia del seme: situazione attuale e tendenze future. Claudio Campagna Solution Development Manager La concia del seme: situazione attuale e tendenze future Claudio Campagna Solution Development Manager Gli argomenti di oggi Definizione di Concia sementi L esempio del Convase Le linee guida per un uso

Dettagli

Un offerta completa per ogni areale

Un offerta completa per ogni areale Un offerta completa per ogni areale Catalogo varietale cereali autunno-vernini e soluzioni per la concia Indice Syngenta e Società Produttori Sementi di Bologna (PSB) L offerta CerealPlus SEEDS PREMIERE

Dettagli

Una semina intelligente si

Una semina intelligente si Catalogo CEREALI VERNINI UNA SCELTA VARIETALE CHE CONSIDERA LE RICHIESTE QUALITATIVE DEL MERCATO. Una semina intelligente si consolida con una scelta varietale motivata. La qualità richiesta dal mercato,

Dettagli

LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI. Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia

LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI. Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia LA SPERIMENTAZIONE DEGLI 11 GRANI Nome del relatore Daniela Ponzini AIAB Lombardia La filiera del grano del Desr PASM La filiera del grano del Desr PASM La filiera del grano del Desr PASM Il seme Primo

Dettagli

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI E possibile coltivare mais nella stessa annata in cui si programma una «bonifica dalla presenza della diabrotica»? Proponiamo due programmi che rendono possibile

Dettagli

catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con insetticida LOTUS (BAYER)

catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO A CASTELNOVO SOTTO, SU PRENOTAZIONE Trattamenti con insetticida LOTUS (BAYER) CATALOGO VARIETALE CEREALI 2015 catalogo 2015 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO 2 VERSO IL 2016 I cereali a paglia (frumento duro e tenero, orzo e triticale) per tantissimi agricoltori della Pianura Padana

Dettagli

il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica

il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica Prof. R. Giovanardi Dott. M. Sandonà Conselve (PD) 9 ottobre 2012 PREMESSA La veloce evoluzione del comparto

Dettagli

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento ERBAI Problematiche elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento Classificazione autunno-vernini primaverili-estivi Elementi di scelta Esigenze idriche e

Dettagli

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015 Progetto di sperimentazione varietale del pomodoro da industria, dello sviluppo della filiera e agrotecnica in Provincia di Alessandria Risultati del confronto varietale campagna 2014 Dal campo allo stabilimento

Dettagli

presenta: i risultati della GIORNATA DEL GRANO Tesi a confronto di 9 varietà di grano duro e 10 varietà di grano tenero

presenta: i risultati della GIORNATA DEL GRANO Tesi a confronto di 9 varietà di grano duro e 10 varietà di grano tenero presenta: i risultati della GIORNATA DEL GRANO Tesi a confronto di 9 varietà di grano duro e 10 varietà di grano tenero Az. Agr. Merlo Francesco e Linda S.S. Società Agricola. via Colombano, 1500 - Badia

Dettagli

Linea CIPOLLA e ZUCCA

Linea CIPOLLA e ZUCCA Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel

Dettagli

SINTESI SETTORE MAIS

SINTESI SETTORE MAIS Risultati dei progetti di ricerca nell ambito del settore cerealicolo: Progetto Rete Qualità Cereali plus - RQC+ SINTESI SETTORE MAIS A cura di : Carlotta Balconi, Sabrina Locatelli - CREA- MAC Unità di

Dettagli

Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato. Verona, 5 Febbraio 2009

Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato. Verona, 5 Febbraio 2009 Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato Verona, 5 Febbraio 2009 Biogas: 5 anni di sperimentazione in Italia MAIS Dal 2005 abbiamo iniziato la sperimentazione in

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE 2015-2016 INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 11 Triticale 12 Avena 13 FORAGGERE Erba Medica 14 Trifogli 15 Veccia, Festuca, Loiessa 16 Loiessa 17 MISCUGLI

Dettagli

Risultati della prova agronomica epoche di semina delle proteiche da granella

Risultati della prova agronomica epoche di semina delle proteiche da granella Risultati della prova agronomica epoche di delle proteiche da granella 2005-2006 Il programma di attività, realizzato Azienda Agraria Sperimentale M. Marani di Ravenna, per l annata agraria 2005/2006 è

Dettagli

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS Cipolle T&T T&T Pavese F1 T&T White Utah F1 T&T Regina F1 T&T Density 4 T&T Blanco Duro T&T White Utah F1 T&T Rossa d Inverno sel. Rojo duro

Dettagli

Cereali biologici di qualità

Cereali biologici di qualità Cereali biologici di qualità Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

La certificazione delle sementi di riso: sicurezza e tracciabilità

La certificazione delle sementi di riso: sicurezza e tracciabilità Rice seed day - 12 febbraio 2014 Sede di Vercelli La certificazione delle sementi di riso: sicurezza e tracciabilità 1 Le origini Sin dai primi anni del 900 si sottolinea e si cerca di affrontare il «problema

Dettagli

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern Le specie di cereali Le principali specie di cereali coltivate in Svizzera sono otto: Frumento La più importante è il frumento, che è particolarmente idoneo alla cottura in forno ed è utilizzato soprattutto

Dettagli

I CAMPI SPERIMENTALI DI ARSIAL. Roberto Mariotti 10 giugno 2016

I CAMPI SPERIMENTALI DI ARSIAL. Roberto Mariotti 10 giugno 2016 I CAMPI SPERIMENTALI DI ARSIAL Roberto Mariotti 10 giugno 2016 Servizio valorizzazione filiere agroalimentari A. Sviluppo di tecniche innovative presso le Aziende Sperimentali Dimostrative B. Trasferimento

Dettagli

C ATA L O G O S E M E N T I

C ATA L O G O S E M E N T I C ATA L O G O S E M E N T I 2 0 1 6 2 0 1 7 3 INTRODUZIONE 3 4 5 6 7 L Azienda L industria sementaria Innovazione e tecnologia L importanza del seme certificato I vantaggi del seme certificato La scelta

Dettagli

GranoDuro.net: un servizio Web per le aziende agricole. Pierluigi Meriggi, Francesca Salinari, Simona Giosuè, Matteo Ruggeri

GranoDuro.net: un servizio Web per le aziende agricole. Pierluigi Meriggi, Francesca Salinari, Simona Giosuè, Matteo Ruggeri GranoDuro.net: un servizio Web per le aziende agricole Pierluigi Meriggi, Francesca Salinari, Simona Giosuè, Matteo Ruggeri GranoDuro.net GranoDuro.net è un servizio web interattivo che fornisce supporti

Dettagli

IL SERVIZIO AGROMETEOROLOGICO DELL ASSAM A SUPPORTO DELLE SCELTE AZIENDALI

IL SERVIZIO AGROMETEOROLOGICO DELL ASSAM A SUPPORTO DELLE SCELTE AZIENDALI IL SERVIZIO AGROMETEOROLOGICO DELL ASSAM A SUPPORTO DELLE SCELTE AZIENDALI SEMINARIO: RISCHIO MICOTOSSINE NELLA FILIERA CEREALICOLA MARCHIGIANA Osimo (AN) 12 aprile 2013 Dott. Agr.. Angela Sanchioni Centro

Dettagli

42 settembre Agr_9.indd 42 12/09/

42 settembre Agr_9.indd 42 12/09/ 42 settembre 2014 042-047Agr_9.indd 42 12/09/14 07.36 Ec onomia Cereali autunno-vernini/2 Frumento tenero, duro e orzo: i test varietali Ecco i risultati del confronto svolto in quattro campi prova dell

Dettagli

Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016!

Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016! Il recupero dei prezzi importante stimolo per le semine autunnali 2016! Come sempre, per fare le giuste scelte, conviene raccordarsi alla Struttura Organizzata che avrà il compito di ritirare, stoccare,

Dettagli

Protocollo 016. AXS M31 di Zambanini Silvana. Azienda Agricola GARDINI FLAVIO. bio-formulazione avanzata per l agricoltura

Protocollo 016. AXS M31 di Zambanini Silvana. Azienda Agricola GARDINI FLAVIO. bio-formulazione avanzata per l agricoltura AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura Protocollo 016 Azienda Agricola GARDINI FLAVIO Loc. Deggia 28 38078 San Lorenzo in Banale (TN) - I Tel. e Fax (+39) 0465 734591

Dettagli

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE

Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE Sementi SELEZIONATE E CERTIFICATE 2016-2017 INDICE CEREALI Frumento duro 3 Frumento tenero 8 Orzo 11 Triticale 12 Avena 13 FORAGGERE Erba Medica 14 Trifogli 15 Veccia, Festuca, Loiessa 16 MISCUGLI Italmix,

Dettagli

Acanto : nuovo fungicida dei cereali

Acanto : nuovo fungicida dei cereali Acanto : nuovo fungicida dei cereali Giuseppe Lomonaco DuPont Italiana Composizione: 250 g/l picoxystrobin Formulazione: sospensione concentrata (SC) Confezione: bottiglia da 1 litro (x 12) tanica da 5

Dettagli

Fungicida ad ampio spettro d azione per il controllo delle malattie fogliari di Frumento e Orzo. Opera New

Fungicida ad ampio spettro d azione per il controllo delle malattie fogliari di Frumento e Orzo. Opera New Fungicida ad ampio spettro d azione per il controllo delle malattie fogliari di Frumento e Orzo Opera New Opera New è un fungicida ad ampio spettro d azione per il controllo delle malattie fogliari di

Dettagli

La gestione della concimazione azotata per promuovere la qualità tecnologica e sanitaria dei cereali. Amedeo REYNERI AGROSELVITER

La gestione della concimazione azotata per promuovere la qualità tecnologica e sanitaria dei cereali. Amedeo REYNERI AGROSELVITER La gestione della concimazione azotata per promuovere la qualità tecnologica e sanitaria dei cereali Amedeo REYNERI AGROSELVITER Cerealicoltura: obiettivi Cerealicoltura: evoluzione dell obiettivo prioritario

Dettagli

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA Herbal Crops Coltura annuale, razionalmente inseribile negli ordinamenti colturali come coltura a semina primaverile. Gestibile con tecniche in grado di determinare

Dettagli

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta...

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... gli alfieri tc 2000 Ibrido medio tardivo dotato di buone performances produttive e qualitative Bacche tondo ovali 70 gr. di colore rosso

Dettagli

FRUMENTO DURO TRITICALE. Sostenibilità agricola e sviluppo locale Esperienze di SEMINA SU SODO nell entroterra campano SCHEDA 1.

FRUMENTO DURO TRITICALE. Sostenibilità agricola e sviluppo locale Esperienze di SEMINA SU SODO nell entroterra campano SCHEDA 1. SCHEDA 1 FRUMENTO DURO 1) Loc. Ponte : 2,3 ha 2) Loc. Mulino : 1 ha 3) Loc. Sacco : 2 ha TRITICALE 4) Loc. Sacco : 1 ha 1) - Precessione colturale: trifoglio-loietto (2007) - Regime di semina diretta:

Dettagli

Le varietà di grano duro per le semine 2015

Le varietà di grano duro per le semine 2015 RISULTATI DELLA 42 A SPERIMENTAZIONE NAZIONALE 2014-2015 Le varietà di grano duro per le semine 2015 VARIETÀ 2015 Per il 3 anno consecutivo, piovosità e temperatura sono risultate superiori alle medie

Dettagli

Orientamento varietale per grano duro e cereali alternativi

Orientamento varietale per grano duro e cereali alternativi REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA Laore Sardegna - Agenzia per l attuazione dei programmi e per lo sviluppo rurale in agricoltura. Via Caprera n. 8 - Cagliari Orientamento varietale

Dettagli

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita Guida alla Soluzione dei Problemi Pasquale De Vita Questo documento rappresenta un Appendice alle Norme tecniche per la coltivazione del frumento duro realizzate dalla Comunità di Pratiche Cerealicoltura

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA Disciplinare di produzione Grano Risciola DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA Disciplinare di produzione Grano Risciola DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE

Dettagli

Produrre negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile

Produrre negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile Produrre negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile a) Eventi climatici estremi b) Patogeni nuovi in diffusione c) Mezzi di difesa sempre più tecnici e specifici d) Apertura dei mercati e) Volatilità

Dettagli

Allseeds. Sementi e soluzioni per l agricoltura GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI. Catalogo cereali 201

Allseeds. Sementi e soluzioni per l agricoltura GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI. Catalogo cereali 201 Allseeds GRANO ORZO TRITICALE MISCUGLI Catalogo cereali 201 INDICE 2. L azienda 3. Conce GRANO TENERO 4. Adhoc. Modern. Oregrain. Fanion. Toskani 9. Graindor/Salvador 10. Africa/Exotic 11. Sirtaki/Solehio

Dettagli

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Capalbio 31 Luglio 2012 Giuseppe Circella - Portfolio Manager Cucurbitacee Public document Tecnica colturale Fisiologia pianta e condizioni

Dettagli

FORRICALE Varietà di origine spagnola

FORRICALE Varietà di origine spagnola FORRICALE Varietà di origine spagnola LETIZIA ERBA MEDICA LA VARIETÁ Origine: sintetica a 3 costituenti (70% ecotipo romagnolo, 20% ecotipo polesano, 10% varietà francese) Costitutore/responsabile selezione

Dettagli

Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA

Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA (Regolamento CE 1257/1999 - Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 Misura 6 azione 6.2 Agricoltura integrata

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > FRUMENTO TENERO E DURO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ Catalogo Finocchi Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Risultati della prova agronomica epoche di semina delle proteiche da granella

Risultati della prova agronomica epoche di semina delle proteiche da granella Risultati della prova agronomica epoche di semina delle proteiche da granella 2006-2007 Il programma di ricerca ha realizzato, anche per questo secondo anno di sperimentazione, una prova di tecnica colturale

Dettagli

Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais

Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais SEMINARI PSR DIABROTICA: La gestione integrata Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais Romano Giovanardi, Marco Sandonà Veneto Agricoltura -Corte Benedettina

Dettagli

La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria

La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria L innovazione al servizio della filiera: GranoDuro.net 1 aprile 2011 Universita Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria by Roberto Ranieri

Dettagli

Gamma Spinacio da industria

Gamma Spinacio da industria Gamma 2013-2014 Spinacio da industria Spinacio da industria INDICE Gentile Cliente, Tipologia Orientale a foglia liscia Elephant RZ F1 ciclo extra precoce Walibi RZ F1 Kangaroo RZ F1 51-144 RZ F1 Tipologia

Dettagli

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55 Fagiolino nano a calibro fine Xera Ciclo: molto precoce. Pianta: forte, di buona adattabilità e rifiorente. Indicata per la raccolta manuale. Baccello: lungo circa cm 13-14, dritto, di colore verde medio

Dettagli

Nazzareno Strampelli, agronomo e genetista

Nazzareno Strampelli, agronomo e genetista Nazzareno Strampelli, agronomo e genetista 1866-1942 A Rieti museo su Nazareno Strampelli, 'padre grano italiano' Cra espone documenti d'epoca in Regia Stazione di Granicoltura ROMA (ANSA) - ROMA, 11 DIC

Dettagli

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in

Dettagli

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Mario Di Candilo, Enrico Ceotto CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna EIMA - Bologna, 10 novembre 2012 Fra le erbacee a ciclo

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gamma 2013-2014 Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gentile Cliente, il costante lavoro di miglioramento che portiamo avanti nei laboratori Rijk Zwaan ha l obiettivo

Dettagli

Crinò Paola, Ciccotti Giovanna ENEA - Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute

Crinò Paola, Ciccotti Giovanna ENEA - Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute Programma triennale di ricerca agricola, agroambientale, agroalimentare, agroindustriale della Regione Lazio 2003-2005 (PRAL 2003/31) Caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di ecotipi e linee alto-laziali

Dettagli

MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE

MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE Il mais ottofile di Roccacontrada e una varieta locale di mais da polenta tipica delle Marche e reperita nei dintorni di Arcevia, da cui appunto

Dettagli

FRUMENTO DURO ORZO. Confronto varietale 2000/2001. schede di divulgazione COLTURE ERBACEE. Regione Veneto

FRUMENTO DURO ORZO. Confronto varietale 2000/2001. schede di divulgazione COLTURE ERBACEE. Regione Veneto 1 2001 Regione Veneto FRUMENTO DURO ORZO Confronto varietale 2000/2001 Provincia di Vicenza Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria N. Strampelli Nell ambito dei programmi di ricerca e sperimentazione

Dettagli

catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO

catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO CATALOGO VARIETALE CEREALI 2014 catalogo 2014 PRONTI PER UN NUOVO RACCOLTO SE IL 2013 ha segnato il primo anno di produzione integrata dei cereali riprodotti e commercializzati dal nuovo Consorzio Agrario

Dettagli

Osiris. Costruire qualità! Fungicida sistemico contro le malattie dei Cereali autunno-vernini

Osiris. Costruire qualità! Fungicida sistemico contro le malattie dei Cereali autunno-vernini Osiris Costruire qualità! Fungicida sistemico contro le malattie dei Cereali autunno-vernini Osiris : Fungicida sistemico contro le malattie dei cereali autunno-vernini Osiris Epossiconazolo (37,5 g/l)

Dettagli